Meno di 45 euri all'anno in detersivi per la casa??? Io ne spendo meno di 10! Basta pulire la casa due volte all'anno. La mia casa fa schifo però risparmio!
Un esempio per tutti, ha rinunciato al consumismo in un modo eccezionale, davvero una grande donna e una grande persona i miei complimenti. Ho 22 anni e seppure giovane al contrario di criticare e fare commenti senza senso come tanti miei coetanei vedo una reale occasione di un futuro migliore, un futuro dove davvero con poco si può vivere in questo modo salutare per il proprio corpo, per il portafoglio e per l’ambiente inquinando sicuramente di meno, ma soprattutto dove riusciamo a fare un po’ abbassare la testa a questo mercato libero che ci ipnotizza e poi ci spreme, apprezzo tanto chi vive di semplici cose e in modo salutare.
Leggo in ritardo il tuo gran commento, e mi complimento di cuore con te. Il famoso consumismo è la parola che fa la differenza tra tutti gli altri commenti letti. Siamo infatti portati, o meglio influenzati e condizionati (pilotati, sarebbe meglio) agli acquisti compulsivi di quanto più inutile e superfluo serva al nostro vivere quotidiano. Ammiro il tuo uso del cervello e la tua grande sensibilità verso l'ambiente, e ti auguro di riuscire a convincere più persone che ciò che dici è giusto. Ci provo da 40 anni anch'io, spesso invano. Continua così.
Sono disoccupata da qualche anno. Ho deciso di fare dell'autoproduzione il mio lavoro. Ciò che non guadagno non spendo, quindi il mio stipendio è diventato il risparmio. A conti fatti è come se avessi un lavoro part time con il vantaggio di gestire casa e famiglia, senza contare la qualità di ciò che mangio e consumo incidendo pochissimo sull'impatto ambientale. La cosa più difficile per chi non pensa sia fattibile o poco pratico vivere in questo modo è entrare nell'ottica giusta e rivedere la quotidianità da una prospettiva diversa. SI PUÒ FARE!
Impatto ambientale 🤣🤣🤣🤣🤣 un’altra bugia colossale dei tuoi presidenti e come tutti ci credi 🤣🤣🤣🤣 Il pianeta terra vive dei cicli di freddo estremo e caldo estremo, siamo nella fase del caldo estremo, cosa c’entra l’impatto ambientale Vallo a dire ai Maya e altre tribù che hanno visto il loro declino per il Cambio climatico! O anche loro inquinavano 🤣🤣🤣🤣🤣 basta con queste barzellette Adesso ti dico io la verità che cambierà il tuo modo di credere e cambierà umanità intera Perché sono Scomparsi i dinosauri non di certo per colpa di un metroriite come vogliono farti credere Ma per i cambi climatici, quando asticella arriva al punto zero del caldo exttreno tutta la vita sulla terra sparisce come neve al sole in poche parole venite cotti come in un forno. I tempi sono maturi Dopo di che si ripete il Ciclo riprende la vita andando verso estremo freddo e così via
Quando lavoravo il tempo lo trovavo. È sempre questione di organizzazione e darsi le giuste priorità. Non è detto che tutti reputino certe cose prioritarie e non è detto che sia da condannare chi non autoproduce
pero' si contraddice anche, non sprecare tempo per comprare le cose, ma spreca tempo a fare tutto il bazar, penso che la verità stia nel mezzo, tra confort/vita privata/lavoro. é vero che risparmia, ma é anche vero che deve rompersi i coglioni tutti i giorni nel fai da te.
Anch’io ho fatto il mio percorso sono rimasta vedova e con una pensione di reversibilità è diventato sempre più difficile ma ,non volevo più lavorare per avere più soldi da spendere in cose inutili ,di li ho iniziato a leggere ho iniziato con il minimalismo venduto casa grande presa una piccola ,per essere felici non servono 120mq ,mi sono presa una bicicletta anche se ho la macchina che uso il meno possibile ,abito in un paese adesso e ho tutto a portata di mano ,Non vado nei supermercati ma nei piccoli negozi di paese in modo che possano sopravvivere ,quello che riesco me lo faccio ,ho un menù settimanale così so esattamente cosa mangio e cosa spendo .Ho una promozione per cellulare di 4,90 ho il Wi-Fi che toglierò mio figlio non studia più e a me non interessa ,per cui ho limato le spese devo dire che senza mutuo e debiti con 780 euro al mese ci vivo con un figlio e 4 cani .Tutto questione di scelte ,e organizzazione sopratutto al inizio e rinunciare al superfluo .
mi racconta sempre mia nonna che durante la guerra un cavallo si aggirava per le strade del quartiere, delle vecchie lo hanno ammazzato. La carne l'hanno mangiata o venduta, e col grasso ci hanno fatto il sapone. Io non saprei neanche come ammazzare un cavallo, anzi forse mi farei ammazzare dal cavallo nel tentativo. Figuriamoci se saprei fare il sapone col suo grasso. Siamo una generazione di rincoglioniti
i miei nonni non sapevano cosa fosse il supermercato e quasi tutti avevano l'orto in giardino, qualche cosa in qualche bottega ma carne, uova, burro formaggi si andava dai produttori direttamente senza tante balle, e sono campati fino a 95 e 93 anni, non so se mi spiego
Io mi chiedo perché mai non insegnino queste cose a scuola. A 30 anni sento che è “tardi” per cominciare a risparmiare in questo modo. Mi sale quasi la disperazione nel capire che c’era un’alternativa al consumismo ed io non ne ero minimamente al corrente.
Un giorno, quando avrai tempo, prova a chiedere ad un insegnante di qualsiasi scuola: Ma perché nei programmi scolastici di scuola obbligatoria di TUTTI i paesi del mondo, non compare o non si fa uso della parola "denaro"? Vedrai cosa ti risponderà.......
a me sembrano scelte un po assurde queste, nel senso che come in tutte le cose ci vuole equilibrio. il problema della gente oggi è la mancanza di equilibrio nelle scelte, si cercano sempre gli estremi, o si consuma in maniera sconsiderata o si fanno queste cose che non condivido minimamente. basterebbe per vivere tutti meglio eliminare certe abitudini e sprechi che nella nostra società appartengono al quotidiano, vivremmo meglio e non ci mancherebbe comunque nulla.
Non è tardi, io ho due anni più di te e sto iniziando ora! Non partire puntando al 100% subito, inizia a piccoli passi e poi vedi. Considera anche che non tutti lavorano da casa e hanno tempo di star molto dietro all'autoproduzione: devi trovare un tuo equilibrio sulla base del tempo che hai, della voglia che hai, dei soldi che puoi investire e in ultimo del tipo di casa (se hai orto o giardino). In bocca al lupo!
Innanzitutto, per quelli che non hanno imparato a leggere. Si parla di non andare nei supermercati, no di non fare la spesa. Ho ammirazione per Elena, in quanto, nonostante io non ci riesco ancora, sono convinto che boicottare i supermercati può essere un passo verso l'esser più felici oltre che sani. Mangio di tutto, carne inclusa. Viaggio tanto ed in latitudini sempre molto diverse tra loro, quindi spesso mi adatto alle condizioni sia climatiche che culturali del luogo dove mi trovo. Non sono un carnivoro. Posso stare tranquillamente senza carne, ma in determinate occasioni non la disdegno. Oserei definirmi un "buonariano" (mi piacciono le cose buone e solo se dal mio corpo accettate con piacere). Ma se invece di comprare al supermercato, che siano prodotti vegetali, animali e qualunque altra cosa, ci rifornissimo da agricoltori e fattorie che trattano i loro prodotti con amore, passione e rispetto e ci procurassimo da soli il procurabile, faremmo contenti noi stessi, le famiglie che lavorano dietro piccole aziende sane e serie, manderemmo a quel paese allevamenti, monsanto, multinazionali ed altri produttori di veleni e chissà che forse si dia anche un'aiuto ad un'economia migliore? Ripeto, faccio mea culpa per primo, in quanto al supermercato, anche se per poche cose soltanto, ancora ci vado e proprio per questo, faccio un gran bel complimento a chi come Elena ce la fa. Un saluto.
Amore nelle fattorie???????!!!!!!!!!!!!!! Sono piccoli lagher dove gli animali devono comunque rendere, vengono massacrati ancora come una volta, unico lato positivo è che non sono in batteria!!!! Esci da "Alice nel paese delle meraviglie" e torna nella realtà!!!! Tra l'altro ad esempio alla Coop si trova tutta la linea VIVIVERDE BIO, che è molto valida!!!!!!!!!!
Vorrà dire che torneremo ad andare a caccia PS la Monsanto non produce veleni ,ma semi più resistenti alle schifezze di aria e acqua unica sua colpa è essere un colosso nel settore
Innanzitutto complimenti a Elena perché ha dimostrato di aver trovato soluzioni efficaci ed economiche che migliorano sicuramente la nostra vita (che stress per me andare al supermercato), valorizzano le piccole aziende locali (generalmente a conduzione familiare) e generano prodotti di ottima qualità e meno inquinanti. Detto ciò mi allineo al commento precedente dove una utente chiedeva giustamente perché queste cose non le insegnino a scuola. Complimenti ancora Elena e buona serata a tutti
ciò che è davvero importante, è la sensibilizzazione della popolazione verso ciò che troviamo in massa al supermercato, verso l'inquinamento e l'ecologia. Le centinaia di scatole di tonno sugli scaffali, la frutta e la verdura fuori stagione, gli imballaggi di carta e plastica molto spesso superflui e non riciclabili. Questo è più importante di quanto si possa risparmiare, cosa che però mi rendo conto accende subito l'interesse in chi ascolta, senza sapere che riciclando o adattandosi a consumare ciò che abbiamo vicino porterebbe automaticamente al risparmio.
Io non capisco quelli che l'attaccano arrivando ad aggrappandosi al mac. Lei fa un discorso che non si incentra sulle multinazionali in generale. Ha detto semplicemente che: 1) entrando in un supermercato spesso si acquistano cose che non erano nella lista della spesa e che a conti fatti se ne può benissimo fare a meno (cosa vera); 2) è possibile risparmiare acquistando grosse quantità di prodotti che verranno consumate durante l'anno (cosa vera); 3) è possibile sia risparmiare che rispettare di più l'ambiente acquistando il prodotto sfuso possibilmente a km 0 evitando quindi gli imballaggi (che oltre a costare dovranno essere smaltiti e non gratis) e i costi di trasporto (cosa vera tant'è che diversi supermerrcati stanno iniziando a fare ciò per esempio con i detersivi senza contare le casette dell'acqua che stanno sorgendo sempre più numerose nei nostri comuni); 4) con pochi ingredienti è possibile creare cosmetici e detersivi con un basso impatto ambientale (non posso confermare, posso al massimo credere con rierva ascoltando la sua esperienza). ora ditemi che cavolo centra con il suo discorso se possiede un mac e lo usa per la sua attività.
Come se invece se avesse un Asus o un Toshiba cambierebbe qualcosa. Critiche sterili di gente che non riesce nemmeno a pensare di mettere in discussione le proprie abitudini
Non c'entra nulla, ma dato che alcuni soggetti si sentono obbligati a commentare a sproposito, come se glielo avesse ordinato il medico, purtroppo leggeremo sempre più spesso perle di analfabetismo mentale.
In realtà mi sembra che la maggior parte dei sagaci commentatori non abbia capito che la signora non ha smesso di far acquisti al supermercato per risparmiare (o per lo meno non è quello il suo scopo principale), ma per una questione di impatto ambientale e sulla salute dell'uomo dei prodotti della grande distribuzione. A tal proposito sarebbe utile che qualcuno vedesse il servizio di Report andato in onda il 24/10/16 e intitolato "L'età della plastica". Sarebbe molto istruttivo.
Cara Elena la stupirò ma quello che lei spendei in 1 mese per 2 persone io lo spendo x 4, consumando più legumi. Esistono saponi e deodoranti anche a 1 euro, faccio l'orto da 20 anni ho cominciato sul balcone nei vasi. 1 pianta da più frutti quini basta poco spazio. Ergo, più olio di gomito e meno tastiere
pure io faccio l'orto. e praticamente, tranne d'inverno, tutti gli ortaggi non mi costano nulla. per inverno ho la serra di un contadino vicino a casa.
non è una gara a chi è più figo, e non c'è necessità per forza di paragonare a "chi fa meglio", è il racconto di un'esperienza personale, ogni tanto si può anche usare il magico potere dell'ascolto
Complimenti Elena! Ti ammiro veramente! Magari tutti facessero come te! Meno inquinamento, meno potere alle multinazionali, piú risparmio e cibo di ottima qualitá. Mi piacerebbe conoscerti di persona e ti ringrazio per la bella idea che mi hai dato.
Signora Tioli la ammiro molto. Anche noi compriamo a filiera corta, con i gruppi di acquisto, usiamo detersivi ecologici, detergenti naturali ecc.. da tanti anni orsono. Il risparmio c'è eccome ma.. non è solo una questione di risparmio. Io mi occupo di robotica industriale anche per il settore alimentare e soprattutto nell'ambito molitorio. Vi posso assicurare e dimostrare che ad esempio le farine, la base di tutto ciò che mangiamo, fanno davvero SCHIFO. Non immaginate neppure cosa c'è dietro la grande industria. Meno male che non tutte le grosse aziende alimentari fanno così schifo ma vi assicuro che le più blasonate lo sono per davvero, dal punto di vista delle materie prime ed alcune volte anche della produzione. Un compratore come fa a sapere cosa comprare e da chi? Quindi evviva la filiera corta e ciò che fa la sig.ra Tioli.. di sicuro è più salutare e più coraggioso di tanti Caproni critici che si limitano a commentare con giudizi qualunquisti e di solita INSANA RASSEGNAZIONE. Grazie.
purtroppo alla gente non interessa, appena vedono qualcuno che fa diversamente da loro insultano, vedono qualcosa di inventato e denigrano. Poi però si lagnano dell'inquinamento e di tutti i problemi di salute che derivano dalla loro alimentazione assurda. E' deprimente.
La filiera corta, se esistesse su larga scala, sarebbe più inquinante dei supermercati. Come pensa che facciano queste "filiere corte" a trasportare i beni da casa in casa? Con automezzi= inquinamento.
Troppa esagerazione, questa è falsa informazione trasmessa tramite televisione. Come si permette La7 Attualità a dire nel titolo che non fa la spesa, mentre, invece, la fa? Semplicemente risparmia, ma questo lo facciamo anche noi, quella è ossessione.
Anima animale non fa più la spesa ..che nn va più fisicamente al supermercato ma la ordina tramite internet che gli costa di meno e te la portano a casa ... Ci sono questi servizi .
"ho visto i maialini sottovuoto e ho capito che erano li perche' c'e qualcuno che li compra"... Quindi ha deciso di non andare più al supermercato ma acquistare online (carta igienica,bicarbonato,allume, glicerina per fare il sapone) e ovviamente riaparmia sia perché compra in grosse quantità sia perche' salta il dettagliante...che notizia...
Veramente gli unici colpevoli sono quelli che gli hanno fatto il servizio a la7...lei alla fine vive così liberi o meno di seguirla...cmq tu rimani libera di spendere i tuoi soldi come meglio credi
Lei si è portata avanti e ha fatto bene perché arriveremo presto al punto che saremo obbligati a farlo perché stiamo vivendo molto al di sopra delle possibilità della Terra.
@@mariadesario662 l'acido citrico è un bene primario. Questo che significa? Che viene erogato solo da un azienda. se acquisti dei prodotti dalle multinazionali ci sono vari procedimenti. Imballaggi ecc... C'è anche un consumo minore di prodotto e di conseguenza risparmi.
Gian Gian Ha accettato di rilasciare un'intervista mica ha fondato un partito politico per violentare tutti quelli che non la pensano come lei. Sono francamente nauseato dal tasso di aggressività che ormai dilaga anche sugli argomenti più futili. Se la gente ha da argomentare che argomenti esprimendo le proprie idee con proprietà di linguaggio; se non ha niente di meglio da fare che vomitare insulti all'indirizzo del prossimo (tanto per sfogare le proprie frustrazioni) che torni a scuola a riapprendere le buone maniere.
ma tra l'altro erano fuorvianti anche i prezzi del supermercato indicati.. le zucchine a 4 euro al supermercato? Giusto quelle super biologiche e in supermercati costosi... al massimo le zucchine vengono 2 euro al kg, ma proprio per esagerare... e vivo a milano... video interessante ma alla fine spende 200 euro per due persone.. non mi sembra neanche così poco
Quí in Sardegna in estate le zucchine le trovi a 50 centesimi, per rimanere sullo stesso esempio. Se poi mi dici che c´é piú soddisfazione e sai cosa mangi ok sai cosa mangi ok!...Ma dire che si risparmia... Questo servizio é una supercazzola!
0:57 Se ogni volta che entrava in un supermercato spendeva 50 euro in più del dovuto questa è stata una sua disattenzione, molte persone comprano semplicemente quello che serve. Inoltre quando si lavora 8 ore al giorno e arrivi a casa che è sera non hai il tempo di metterti a fare il lievito in casa, il dentifricio partendo dall'argilla piuttosto che il dado artigianale disidratando le verdure...
Ditele che mischiare aceto e bicarbonato è una gran cavolata. L'acido dell'aceto viene neutralizzato dal bicarbonato. La miscela fa la schiuma e pensiamo sia un ottimo detergente, e invece è l'acido che viene neutralizzato. Non serve. Meglio l'aceto da solo.
In realtà credo che l'azione "sgrassante" di cui si parla non sia tanto relativo al pH del composto, quanto più all'azione meccanica abrasiva del bicarbonato (il quale ci mette un bel po' a disciogliersi completamente) e alla "schiuma", che dovrebbe separare la patina di eventuale residuo (sporco, olio, cibo, fuffa varia) dalla superficie che si sta pulendo, semplicemente sollevandola. Questa è una spiegazione un pochettino più plausibile forse ;)
@@saraliquefy L' acido al grasso fa poco o niente, se poi aggiungi bicarbonato, neutralizzando le funzioni acide, il nulla é garantito. La debole basicità del bicarbonato può, in qualche modo, aiutare la mobilizzazione del grasso, ma l' unico metodo sicuro é utilizzare un tensioattivo, leggi sapone, che consente il " collegamento " chimico fra il grasso e l' acqua, in cui, altrimenti, é insolubile. E la signora non ha ALCUN TENSIOATTIVO fra i suoi mirabolanti prodotti. Come ho già scritto avrei molti problemi a mangiare e bere nelle sue stoviglie. Mi correggo, un tensioattivo lo ha, il sovrannaturale " Sapone di Aleppo ", che altro non é che normale sapone fatto con olio di oliva ed aromatizzato con l' alloro. A parte l' uso sparagnino che dice di farne per l' igiene personale, se ne schiacciasse un pò in poca acqua per farne una crema saponosa con quella potrebbe sgrassare, non certo con i metodi che millanta. La signora laureata in " Comunicazione Politica ". Preferisco le lauree vere, come quella in Chimica.
@@vecchiogufo4863 ahahah mi è piaciuta moltissimo la tua risposta, pungente e competente! Grazie :) P.s. e perché avresti difficoltà? So' tutti anticorpi 😜
Che mito sta ragazza!!! Noi non siamo così bravi... Ma già su varie cose ci stiamo organizzando... Ad es frutta e verdura al mercato contadino una volta alla settimana (km zero, bio e fresco) e da anni usiamo l'allume di potassio come deodorante... Il più efficace e innocuo che esista!!! Brava Elena, sei un ottimo esempio!! 😉👏👏👏👏
No ragazzi vi prego! Perdo il lavoro se non venite più al supermercato... Impariamo a non ingolfarci i carrelli di roba inutile ma continuiamo ad andare a fare la spesa😉
Nel servizio viene detto chiaramente che per il cibo si appoggia ai gruppi GAS di acquisto solidale,pesce, carne, uova,li acquista a prezzi convenienti presso i produttori locali e ,eccezione fatta per il pesce,si tratta di alimenti biologici.Le reazioni negative al servizio sono dettate dall'ignoranza di come stiano in realtà le cose e dalla pigrizia a operare un cambiamento su se stessi.Una vecchia storia, quest'ultima.
Prezzi convenienti presso i produttori locali.... Ma dove vivi sai che se compri le uova o altro al supermercato costano meno.... Io lo so abito in paese e se vai da produttori locali ti spellicciano
Stavo scorrendo sui commenti ma quando ho letto il tuo mi sono fermato,gia' che ci sono,e quando fai l 'amore porti il tuo amico e aspetti fuori finche' esce?
Un'ottima iniziativa. Purtroppo, i prezzi non sono ancora conveniente. C'è una grande differenza di prezzo nei supermercati e nel modo come lo può fare lei.. La gente che non arriva alla fine del mese non se lo può permettere.
Oh, mio Dio, certamente! Qualche conoscenza ce l'ho. Anzi ho un suggerimento più estremo: nessun trucco=nessuna spesa=felicità. La mia è una battuta, su un argomento secondario (trucco) di un contesto assai più assurdo e ridicolo (non faccio la spesa). Pura aria fritta
Occhi davvero incantevoli, saggezza e capacità critica ottimale. Il mondo ha estremo bisogno di gente così. Il nostro è un pianeta bellissimo, se non lo roviniamo con l'avidità.
Erano cose di cui si parlava già molti anni fa. Io tentai due volte di fare il detersivo per lavastoviglie con tre ingredienti e veniva benissimo. In realtà l'ammorbidente per la lavatrice non c'è bisogno di crearlo perché basta giusto o l'aceto o il bicarbonato e mai mischiarli perché si annullano a vicenda. Io faccio prima non uso bicarbonato o aceto come ammorbidente perché non è necessario ammorbidire dei panni appena lavati. Comunque consiglio lo stick di sale per le ascelle. L'ho comprato per via di varie allergie e funziona e dura tutto il giorno, però lo stesso identico l'ho pagato 5 euro (ho riconosciuto la marca). Frutta e verdura basterebbe comprarli direttamente al mercato settimanale o se si ha una macchina dal produttore in campagna. Per anni ho coltivato quando avevo il giardino varie verdure e avevo alberi da frutto: altri sapori proprio.
Certo se uno non lavora otto ore al giorno e ha tempo per girare e preparare le sue ricette ci può anche stare. Poi un paccone enorme di carta igienica, capisco anch'io che costa meno al pezzo, ma dove la metti se vivi in un mini appartamento?? Poi se è tanto ambientalista, perché non lava i piatti a mano con sapone auto prodotto e acqua fredda?? In quanto a fare la spesa, la signora dice che andava al supermercato per comprare una cosa e usciva col carrello pieno.. certo se comunque hai i soldi da spendere ma se hai i soldi contati voglio vedere come fai. La classica snob no global... tutte sciocchezze!!
Iulius Patricius ovviamente la lavastoviglie deve essere carica al massimo, a casa mia si fa partire una volta ogni due giorni. Lo stesso ragionamento vale anche per la lavatrice ovviamente.
Sei grande e unica,spero che il tuo esempio sia da esempio per un grande inizio.Immagina quanta gente potrebbe lavorare in piccolo e a quanto inutile e dannoso cemento per costruire le grandi catene di consumo .grazie.
Io invece vivo benissimo andando al supermercato. Trovo il dentifricio già pronto e mi costa di meno. La carta igienica non la compro per tutto l'anno, non saprei neanche dove metterla.
così può risparmiare sull'acquisto per il macbook pro da più di 2000 euro, fabbricato grazie al lavoro in nero di bambini in chissà quali condizioni ;) torna a fare l'hippie in un'altra epoca.
utopiaportamivia non credi che risparmi per collezionare i soldi,quindi risparmierà per permettersi cose come quel macbook,non credi? Torna a mangiare sassi
Da un lato capisco e condivido il suo pensiero, anche io da qualche tempo a questa parte andando al supermercato ho cominciato a chiedermi ma chi la compra tutta questa roba? Si produce troppo e c'è troppo spreco, non ci serve tutto questo. È anche vero che spesso chi va a fare la spesa per comprare una cosa o 2 ritorna con molti più acquisti di quelli per i quali era partito. Per questo motivo io mi faccio una lista di cose che mi mancano e vado al supermercato meno di frequente, cercando di evitare di andare a fare spesa per poche cose, perché tanto non si muore di fame. Devo dire che ho anche un fruttivendolo che passa col suo camioncino 2 volte a settimana e dal fornaio sotto casa trovo anche alcuni prodotti come uova o zucchero ai quali posso ricorrere in caso di emergenza. Anche io cerco di usare meno detergenti, usando l'aceto come ammorbidente o per pulire il bagno oppure a volte succo di limone in cucina. Però... ci sono dei però! Proprio per esperienza posso dire che, come persone più istruite di me in merito hanno già evidenziato, non è che l'aceto o il bicarbonato sono la panacea di tutti i mali, in casi in cui devi togliere il grasso dalle pentole per esempio, mi sa che con l'aceto ci fai poco. Almeno un sapone di Marsiglia usalo dai! Il sapone di Aleppo poi a me non piace affatto, volevo provarlo ma secondo me non ha per niente un buon profumo! Comunque esistono altri tipi di saponette, anche al taglio in erboristeria. Tra l'altro io non compro mai bagnoschiuma perché spesso me li regalano per Natale o compleanno e ne sono ben contenta perché almeno sono regali che uso e anche di buona qualità e con 2 o 3 confezioni ci faccio tranquillamente un anno e anche più. Poi dice di utilizzare solo 3 prodotti per tutte le pulizie (aceto, bicarbonato e acido citrico) ma non è vero perché si vede benissimo una bottiglia di alcool insieme alle altre che non viene affatto nominato nel servizio, quindi anche lei è ben consapevole che non può fare tutto con quelle sole 3 cose, ma qui cercano di farci credere il contrario. Sicuramente l'impatto ambientale sarà ridotto rispetto ad un altro consumatore, ma il servizio dice addirittura ad impatto zero sul quale mi sento di dissentire, visto che alcuni prodotti che compra sono comunque in confezioni di plastica. Altra domanda cruciale è: dove compra i prodotti? Escludendo quelli freschi che sappiamo compra tramite i GAS, suppongo che la maxi scorta di carta igienica, di aceto, lievito, bicarbonato e acido citrico e quant'altro l'abbia fatta tramite internet. Questo probabilmente giova a favore del suo portafoglio, ma a sfavore dell'economia locale. Inoltre ho letto di recente che si è notato come l'aumento delle consegne tramite corrieri negli ultimi anni sia responsabile dell'aumento di traffico (e quindi anche dell' inquinamento). Tra l'altro visto che compra questi prodotti in grande quantità per risparmiare, alcuni le arrivano in contenitori di plastica (come si vede nel video), mentre il bicarbonato al supermercato lo trovi in scatole di cartone e l'aceto in bottiglie di vetro. Infine trovo discutibile anche il prezzo delle verdure. Non metto in dubbio che sia da preferire l'acquisto da produttori locali e che comprare tramite GAS possa essere più conveniente in alcuni casi, ma è anche vero che il prezzo di alcuni prodotti come le zucchine è molto fluttuante e al momento nel mio supermercato il prezzo è molto più basso di quello che ha pagato lei tramite GAS, quindi trovo fuorviante che si dica che lo paga la metà di meno che al supermercato (anzi mi sembra che paghi decisamente troppo!). Detto questo comunque apprezzo il fatto che ci siano delle persone che si rendono conto che c'è un eccessivo consumismo nella società moderna e che di molte cose possiamo fare tranquillamente a meno. Pur trovando il servizio in parte fuorviante e fazioso, spero che stimoli lo spirito critico di qualche consumatore.
la nostra economia è basata sul consumo, sulla produzione di beni e servizi e sulla loro fruizione. Piaccia o meno se abbassassimo i consumi ci ritroveremmo con una economia infinitamente differente da quella che abbiamo e molto simile a quella preindustriale
ottimo video, anche perche' sto mettendo in pratica il risparmio spesa proprio in queste settimane....noi siamo in 4 e 1 coniglio che mangia come un portento... nn ci siamo mai fatti mancare nulla... lavoriamo tutti e 2 e stiamo bene.. ma nn e' questo il motivo per nn risparmiare comunque.... prima di spesa spendevo a settimana 130 euro.. vale a dire 520 euro al mese solo di spesa...... ora facendo tante cose in casa.. ( lavoro partime e dunque il pomeriggio sono a casa).... facendo menu settimanale... programmando le cose... riesco a spendere dai 60a i 80 a settimana... vale a dire 250 circa al mese...la meta'.. circa.... direi ottimo e senza rinunciare alle ns comodita' e sfizi... i prodotti per lavare uso ancora quelli del super... ma vedo che ci sto comunque dentro..... farli in casa sarebbe utile per l ambiente....ma nn lo trovo efficacissimo come piace a me....vedremo sul daffarsi :-)
1:28 Con aceto e bicarbonato non si può fare uno sgrassatore, i due reagiscono producendo acetato di sodio ( che non sgrassa ) ed eventualmente rimane un po' di aceto diuito.
io uso l'aceto per pulire la pentola e va benissimo. Poi io non sono molto afferrato per queste cose da donne ma vivendo da solo vedo che funziona e va bene.
Leggo i commenti e purtroppo si resta basiti dall'ignoranza, dal pressappochismo, dalla banalità e dall'inciviltà di alcuni/e. Un mondo migliore che idealmente c'è ma che non raggiungeremo mai, fallimento anche dell'educazione delle famiglie, delle scuole, e della ns società. 👍
Non è umanamente proponibile come stile di vita. Un comportamento simile, per quanto ammirevole, lo si può adottare giusto se si è messi alle corde come in tempo di guerra. L'uomo ama la comodità, la voluttà, non il sacrificio, e vive in un mondo di continue tentazioni a cui non sa resistere, soprattutto se circondato da altri simili che non pensano minimamente di farli, i sacrifici.
sovverrsivo scusami ma ti prego spiegami come fai a spendere 80 euro al mese per la spesa. Considerando poi che sei un uomo... Parlo seriamente, dammi qualche consiglio :D
Quello che fa questa donna é estremo oltre che programmazione ci vuole anche tanto tempo libero. L'acquisto tramite filiera corta se si riesce a fare frequentemente garantisce di risparmiare sul prezzo e di guadagnare sulla qualitá quel che dice sui supermercati é vero , la gdo lucra piú di quanto deve perché é in una posizione di quasi monopolio.
Si ma a te quanto durano?? A lei durano 6 mesi🤣🤣🤣 scherzo. Comunque il mondo non lo salviamo noi, lo rovina le grandi industrie le grandi fabbriche troppo consumismo, troppo spreco,altrimenti diventiamo tutti barboni e santa notte🤣🤣
@@dicklech1513 sono semplicemente una persona che non vive su Marte, ma in un universo di relazioni fatte di rapporti sociali e anche commerciali e di servizi, per cui se quello che chiami "sistema" crolla, affondiamo tutti. Ma vabbè, tu vivi su Marte in regime di autarchia...
@@dicklech1513 chiunque abbia un lavoro ce l'ha grazie all'indotto, diretto o indiretto, del mercato, del commercio, dei servizi, dell'industria e così via.
Sicuramente farà bene al suo portafoglio, all'ambiente etc. ma vorrei davvero vedere chi ha il tempo di "prodursi" i detergenti da solo, fare ordini online, star sempre a guardare il centesimo.... Comunque tra l'altro sarei proprio curioso di sapere come si produce i trucchi visto che era visibilmente truccatissima!
@@lulubart1128 va beh giusto, partiamo dal fatto che lei risparmia e ha capito che non è necessario andare al supermercato perché si è invogliati a spendere di più ma questo non le toglie il diritto di andare dal parrucchiere o truccarsi perché a quanto ho capito anche se ha impatto zero e green non è partita da un principio ambientalista ma di ciò che è necessario ed è giusto che si prenda anche cura di lei, si vede che non ha come fare per certe cose a casa
Esistono trucchi naturali, e pure le tinture per capelli. Peccato che il petrolio non si possa toccare, meglio produrci il più possibile (cosmetici, farmaci, combustible, materiali da costruzione...ecc.). Pasolini ci aveva avvisato con ''Petrolio'' ma è morto prima di finirlo
Ci sono cose che si possono risparmiare e cose dove non si può risparmiare io ho una pelle a ph acido a me l allume di potassio non fa nulla anzi mi fa puzzare gli unici deodoranti che sono efficaci per me sono Lycia o Vichy
@@mehiresellinor3727 prova con i deodoranti solidi di zero waste path. Quello alla lavanda e tea tree! Ottimo, lunga durata (sia sulla pelle che proprio come durata del prodotto), rapporto qualità prezzo ottimo
@@mehiresellinor3727 ti consiglio di trovare altro in farmacia. Niente che contenga alluminio. Lo consiglia il centro tumori per la prevenzione al seno
apparte che mi è parso di vedere l' alcol rosa quando faceva vedere i detersivi .. comunque anche io mi sono chiesta la stessa cosa sugli assorbenti ... poi mi è venuta in mente la coppetta mestruale!
Esistono le cosiddette coppette igieniche composte di silicone medicale: se ben tenute possono durare fino a dieci anni. Non ne ho la certezza ma per una persona che dimostra questo tipo di sensibilità è altamente probabile che la utilizzi
+Serena Spe è proprio per questo motivo che mi domandavo cosa utilizzasse.. ne ho sentito parlare appunto proprio nel periodo in cui commentai questo video... sarei curiosa di provarle anche io, ma non avendo nessuna conoscente che ne ha avuta esperienza diretta e non avendone parlato mai con medico o ginecologa, rimango titubante (non vorrei potesse avere le stesse controindicazioni del tampax). Grazie del tuo commento :)
+Paola Ferrari +Paola Ferrari eccomi qua! Ho acquistato la coppetta a febbraio e devo dire che agli inizi è un po' strano utilizzarla..ogni mese però imparo sempre più ad averci confidenza. Riguardo le controindicazioni mediche: io mi sono informata (prevalentemente su internet dato che fioccano testimonianze di gente che la usa da anni) e so che l'unico rischio che si corre è di avere infezioni se la si maneggia con le mani non pulite o non la si cambia per tanto tempo..tieni conto che è comunque un rischio bassissimo dato che il sangue contenuto all'interno rimane "fresco"..se pensi al tampax che secca tutto all'interno e ai Lines esterni che ti rendono il sangue "pesto" (passami il termine) poiché esposto all'aria esterna, questo dovrebbe spaventare molto di più dal punto di vista igienico. Quindi diciamo che ci sono molti benefici e pochi difetti..alla lunga ne risente positivamente anche il portafoglio dato che l'acquisto lo fai una volta e per degli anni non dovrai pensarci più
Elena sei da sposare. Non è questione di risparmariare... e questione di vivere bene....! Le grandi catene vendono cibi ricchi di pesticidi e schifezze... poi comprano al Sud x vendere al Nord e viceversa o esportano x importare cose che già avremo in italia... comprare a km 0 dalle piccole botteghe.
"Elena, vive bene senza fare la spesa" Poi fa la spesa online? MA PER PIACERE! scusi signora "blogger" ma che differenza c'è tra comprare un maialino intero o a pezzi? O comprare un abbacchio intero o a pezzi? Eh? E i poveri polletti venduti interi allora? Non gliene frega nu cazz a nessuno dei polli interi? E le povere orate allora, vendute pure quelle con la testa e gli occhi? Ma per favore, e si vergogni per essere razzista verso gli animali. L'ultimo coniglio che ho macellato, mi ricordo che era intero nel momento in cui è morto, ed è finito a pezzi solo nel momento in cui l'ho mangiato. Io sono contadina, per vivere spendiamo meno di 50 euro al mese, in 2 persone. So tutto di quello che mangio perchè lo coltivo e lo allevo IO personalmente. Al supermercato non ci vado, i polli e i conigli me li ammazzo da sola perchè li allevo io, io mi coltivo 900 metri quadri di orto tutto l'anno, il latte lo compro dal contadino e mi ci faccio tutto, dal toma alla mozzarella, fino al brie stagionato 10 mesi. I formaggi autoprodotti mi costano 3 euro al chilo. La farina e il riso li compro anche quelli al mulino, al giusto prezzo di 2.50 euro al chilo, e la pasta la faccio io in casa. IO CONOSCO DI PERSONA TUTTI I MIEI FORNITORI! Li conosco per nome e cognome, e i loro campi li vedo di persona! Quello che faccio io adesso lo faceva anche mia nonna e la mia bisnonna, noi viviamo di terra e natura da generazioni. Qui usiamo ancora il baratto per i beni di prima necessità! Vedo che in dispensa ha pure il lievito secco, ma si vergogni e impari a usare il lievito madre come fanno quelli che vogliono davvero mangiare sano a costo zero rispettando la natura. Mai comprato lievito in vita mia. Ma perchè La7 da voce a sta gente che dovrebbe solo andare a malati di risparmio? Ma che si trovi un lavoro vero, come io che mi rompo la schiena nei campi tutto l'anno per poter mangiare. Questa ha scoperto la spesa online e mo fa la sborona perchè compra le stesse cose di prima senza uscire di casa. E poi le carote a 1 euro al chilo non si possono vedere, quelle che coltivo io mi costano di più! Non si possono vendere carote a 1 euro al chilo senza che vi siano uso esteso di pesticidi e sfruttamento del lavoro!!! Queste cose, da contadina, mi fanno scoppiare l'embolo! Questa passa la giornata a pigiare tasti di una tastiera e si permette di dire a me, contadina con le mani sporche di terra e fango, quale è la maniera giusta di procurarsi il cibo. Beh cara signora, le posso dire che quello che fa non è assolutamente diverso dall'andare a comprare la roba al supermercato. Si svegli, esca dal suo appartamento e inizi a vangare un po' di terra, poi ne riparliamo. Le garantisco che imparerà un sacco di cose importanti che non si possono imparare leggendo caxxate su internet. PS: L'allume di potassio è un possibile cancerogeno, si informi.
Magari un uomo trovasse una donna così organizzata e che risparmia nei prodotti. Io sono stupito ed anche d'accordo nella gestione economica di questa persona. Certo sempre si puo criticare ma e questione di idee. Adesso sarà lei a vendere hai super? Semplicemente geniale.
Bravissima Elena, ti devo dire che anche io vivo così. E risparmi davvero. E sono già 2 anni invece per me. Certo al inizio devi vedere come adattarti a produrre tutte queste cose ma come dici tu, non serve un gran che di tempi... basta saper organizzarsi ed una volta che ci prendi la mano poi... In realtà è tutto molto facile.
Nel mio comune di residenza abbiamo il fontanello pubblico per l'acqua, naturale e frizzante, non vi dico quanta plastica in meno butto via ogni settimana rispetto a quando acquistavo le bottiglie. Penso che già solo questa cosa, se fosse ovunque, abbasserebbe di tantissimo il consumo di plastica.
Io uso la stessa filosofia della sig.ra, "in particolare": faccio una infinità di salse, compro dal contadino kg. 120 di pomodori cirio nel periodo 20/30 luglio sono i migliori, li pago euro 0,30 il Kg. li sterilizzo in vasi di varie misure. Uso moltissime spezie che coltivo, le tosto al forno a 40° non di più con lo sportello aperto 1 cm. perfetti. non uso dadi e altri generi, verdure dal contadino settimanalmente, (non comprare mai fuori stagione è uno spreco) me li porta a casa. Preparo le verdure per i brodi nei sacchetti sottovuoto. Carni bianche,dal contadino allevate a terra. Per varie cose uso il bicarbonato e l'aceto bianco quello per le salamoie in bottiglie da litro euro 0,80. La pasta di marca quando ci sono le offerte costano la metà .L'olio extra vergine in bidoncini da lit. 5, ne compro 10/12. direttamente , costa la metà del superm/o. Anche i formaggi direttamente dal contadino, sono saporitissimi. Io ho, la fortuna di avere una buona cantina, (chi ha spazio può comprarsi un frigorifero/cantina ad armadio con i cassetti la verdura dura 10 gg. inalterata.) per verdure e carni tengo tutta la dispensa. Piano piano si comincia, basta avere un pò di pazienza per dedicarsi, si hanno molte soddisfazioni, si risparmia moltissimo, provare per credere. Inoltre non sprecare, tutte le razioni sono pesate. Buon lavoro.
@@Altairw 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣anche lei compra i pomodori cirio dal contadino???e l'olio lo compra dal contadino 60 litri perche costa meno che al supermercato?????🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 secondo me non sapete neanche di che parlate.....alla blogger famosa qui sopra se gli fai vedere un pollo ,non sa neanche che ha le penne.....signorina l'unica cosa e' che sa quello che mangia, non quella merda del market, ma non mi dica che si risparmia, tra granturco e orzo e avena per svezzare un pollo o coniglio come fa a competere con gli allevamenti, senza parlare del tempo per fare l'orto......si guadagna in salute quello si, ma non in soldi anzi
Apprezzo tutto ciò che fa questa ragazza . E dovrei farlo anche io ma aceto e acido citrico e bicarbonato non hanno nessuna proprietà disinfettante. Quindi ok risparmiare ma bisogna anche avere consapevolezza . 3 euro di napisan non è un dramma . Preferisco spendere 3 euro ma indossare vestiti puliti e disinfettati o piatti puliti bene che usare il bicarbonato convinto che ha proprietà magiche
Mi sono fatto togliere i denti così risparmio sul dentifricio, i capelli me lli sono bruciati e sono pelato risparmio sullo shampoo, cacare mi pulisco con le mani che poi risciacquo nel acqua del cesso, mangiare bruco l erba del vicino e lavarmi mi infilo di nascosto dove lavano le macchine con gli spazzoloni esco pulito e lucido! ;)
Mia moglie17 anni fa e già mamma di una bambina non usava neanche il latte in polvere , ma latte omogeneizzato con orzo mondo bollito. Senza diplomi e laurea (Semplicemente Bellunese) e da siciliano vi dico che vive in montagna ne sa più di chiunque altro sull'alimentazione.
Meno di 45 euri all'anno in detersivi per la casa??? Io ne spendo meno di 10! Basta pulire la casa due volte all'anno. La mia casa fa schifo però risparmio!
vorticemarcio come si dice...hai vinto tutto 😂😂
vorticemarcio ahhahahahahahha infatti che cazzata
vorticemarcio sei una faina...
Vins m vaafanculo
...Che problemi hai Foti?
Un esempio per tutti, ha rinunciato al consumismo in un modo eccezionale, davvero una grande donna e una grande persona i miei complimenti. Ho 22 anni e seppure giovane al contrario di criticare e fare commenti senza senso come tanti miei coetanei vedo una reale occasione di un futuro migliore, un futuro dove davvero con poco si può vivere in questo modo salutare per il proprio corpo, per il portafoglio e per l’ambiente inquinando sicuramente di meno, ma soprattutto dove riusciamo a fare un po’ abbassare la testa a questo mercato libero che ci ipnotizza e poi ci spreme, apprezzo tanto chi vive di semplici cose e in modo salutare.
Leggo in ritardo il tuo gran commento, e mi complimento di cuore con te. Il famoso consumismo è la parola che fa la differenza tra tutti gli altri commenti letti. Siamo infatti portati, o meglio influenzati e condizionati (pilotati, sarebbe meglio) agli acquisti compulsivi di quanto più inutile e superfluo serva al nostro vivere quotidiano. Ammiro il tuo uso del cervello e la tua grande sensibilità verso l'ambiente, e ti auguro di riuscire a convincere più persone che ciò che dici è giusto. Ci provo da 40 anni anch'io, spesso invano. Continua così.
Secondo me basterebbe essere tutti meno spreconi. Tante cose, tanto cibo, tanti abiti non servono realmente
Leonardo Russo d' accordo....tranne che per gli abiti 😂
Bravo.
Non c'è pericolo per me tanto sono povero
Hai nome e cognome di mio marito e per di più la pensi come lui😱😱😱😱😱
@@skiski4894 Magari gli somiglia pure e ha una fede uguale a quella che hai messo a tuo marito?
Sono disoccupata da qualche anno. Ho deciso di fare dell'autoproduzione il mio lavoro. Ciò che non guadagno non spendo, quindi il mio stipendio è diventato il risparmio. A conti fatti è come se avessi un lavoro part time con il vantaggio di gestire casa e famiglia, senza contare la qualità di ciò che mangio e consumo incidendo pochissimo sull'impatto ambientale. La cosa più difficile per chi non pensa sia fattibile o poco pratico vivere in questo modo è entrare nell'ottica giusta e rivedere la quotidianità da una prospettiva diversa. SI PUÒ FARE!
Come fa ad arrivare la merce con il computer. Non o capito bene se me lo spiega meglio baci
Impatto ambientale 🤣🤣🤣🤣🤣 un’altra bugia colossale dei tuoi presidenti e come tutti ci credi 🤣🤣🤣🤣
Il pianeta terra vive dei cicli di freddo estremo e caldo estremo, siamo nella fase del caldo estremo, cosa c’entra l’impatto ambientale
Vallo a dire ai Maya e altre tribù che hanno visto il loro declino per il
Cambio climatico! O anche loro inquinavano 🤣🤣🤣🤣🤣 basta con queste barzellette
Adesso ti dico io la verità che cambierà il tuo modo di credere e cambierà umanità intera
Perché sono
Scomparsi i dinosauri non di certo per colpa di un metroriite come vogliono farti credere
Ma per i cambi climatici, quando asticella arriva al punto zero del caldo exttreno tutta la vita sulla terra sparisce come neve al sole in poche parole venite cotti come in un forno. I tempi sono maturi
Dopo di che si ripete il
Ciclo riprende la vita andando verso estremo freddo e così via
Se lei è disouccupata, ha il tempo per farlo.
Quando lavoravo il tempo lo trovavo. È sempre questione di organizzazione e darsi le giuste priorità. Non è detto che tutti reputino certe cose prioritarie e non è detto che sia da condannare chi non autoproduce
Lei è la prova che non serve guadagnare di più ma bisogna spendere Meno e meglio...
Un genio
@gwalciciel bravo gli allocchi credono a tutto
pero' si contraddice anche, non sprecare tempo per comprare le cose, ma spreca tempo a fare tutto il bazar, penso che la verità stia nel mezzo, tra confort/vita privata/lavoro. é vero che risparmia, ma é anche vero che deve rompersi i coglioni tutti i giorni nel fai da te.
@@stefanodascenzo6142 già
@@fabioginevra3471 beh..meglio "sprecare" tempo per fare 'ste cose che stare sul divano a guardare quella merda di tv
@@gianbo-nb4mk sí anche......
Il senso di quello che fai a me piace, un esempio da seguire
Anch’io ho fatto il mio percorso sono rimasta vedova e con una pensione di reversibilità è diventato sempre più difficile ma ,non volevo più lavorare per avere più soldi da spendere in cose inutili ,di li ho iniziato a leggere ho iniziato con il minimalismo venduto casa grande presa una piccola ,per essere felici non servono 120mq ,mi sono presa una bicicletta anche se ho la macchina che uso il meno possibile ,abito in un paese adesso e ho tutto a portata di mano ,Non vado nei supermercati ma nei piccoli negozi di paese in modo che possano sopravvivere ,quello che riesco me lo faccio ,ho un menù settimanale così so esattamente cosa mangio e cosa spendo .Ho una promozione per cellulare di 4,90 ho il Wi-Fi che toglierò mio figlio non studia più e a me non interessa ,per cui ho limato le spese devo dire che senza mutuo e debiti con 780 euro al mese ci vivo con un figlio e 4 cani .Tutto questione di scelte ,e organizzazione sopratutto al inizio e rinunciare al superfluo .
È quello che l' uomo ha sempre fatto da quando è apparso sulla terra fino a 60 anni fa. Bravissima
O quello che fanno gli Uomini maschi cio e oggi. Manco comprano un cazzo ahaha
poi il Capitalismo dello ZIOn $am, ci ha fatto il lavaggio d icervello: 60anni fa arrivava la TV !
Prezzi folli.. Le zucchine le compro max 1.50...col bicarbonato non si. Puo lavare tutto... Ci vuole equilibrio.. Non eccedere in nessun senso
mi racconta sempre mia nonna che durante la guerra un cavallo si aggirava per le strade del quartiere, delle vecchie lo hanno ammazzato. La carne l'hanno mangiata o venduta, e col grasso ci hanno fatto il sapone. Io non saprei neanche come ammazzare un cavallo, anzi forse mi farei ammazzare dal cavallo nel tentativo. Figuriamoci se saprei fare il sapone col suo grasso. Siamo una generazione di rincoglioniti
i miei nonni non sapevano cosa fosse il supermercato e quasi tutti avevano l'orto in giardino, qualche cosa in qualche bottega ma carne, uova, burro formaggi si andava dai produttori direttamente senza tante balle, e sono campati fino a 95 e 93 anni, non so se mi spiego
Io mi chiedo perché mai non insegnino queste cose a scuola. A 30 anni sento che è “tardi” per cominciare a risparmiare in questo modo. Mi sale quasi la disperazione nel capire che c’era un’alternativa al consumismo ed io non ne ero minimamente al corrente.
Infatti....
Un giorno, quando avrai tempo, prova a chiedere ad un insegnante di qualsiasi scuola:
Ma perché nei programmi scolastici di scuola obbligatoria di TUTTI i paesi del mondo, non compare o non si fa uso della parola "denaro"?
Vedrai cosa ti risponderà.......
a me sembrano scelte un po assurde queste, nel senso che come in tutte le cose ci vuole equilibrio.
il problema della gente oggi è la mancanza di equilibrio nelle scelte, si cercano sempre gli estremi, o si consuma in maniera sconsiderata o si fanno queste cose che non condivido minimamente.
basterebbe per vivere tutti meglio eliminare certe abitudini e sprechi che nella nostra società appartengono al quotidiano, vivremmo meglio e non ci mancherebbe comunque nulla.
Non è tardi, io ho due anni più di te e sto iniziando ora! Non partire puntando al 100% subito, inizia a piccoli passi e poi vedi. Considera anche che non tutti lavorano da casa e hanno tempo di star molto dietro all'autoproduzione: devi trovare un tuo equilibrio sulla base del tempo che hai, della voglia che hai, dei soldi che puoi investire e in ultimo del tipo di casa (se hai orto o giardino). In bocca al lupo!
vero...
grazie per prenderti cura del pianeta in cui viviamo, da parte delle future generazioni, grazie
massimo bassani hai fatto un viaggio nel tempo?
massimo basani salutami le nuove generazioni ahahah
massimo bassani ma quele ambiente dio cane che vive in un cazzo di appartamento.
@@falconx8321 muoio🤣🤣🤣🤣🔝🔝
Innanzitutto, per quelli che non hanno imparato a leggere. Si parla di non andare nei supermercati, no di non fare la spesa.
Ho ammirazione per Elena, in quanto, nonostante io non ci riesco ancora, sono convinto che boicottare i supermercati può essere un passo verso l'esser più felici oltre che sani.
Mangio di tutto, carne inclusa. Viaggio tanto ed in latitudini sempre molto diverse tra loro, quindi spesso mi adatto alle condizioni sia climatiche che culturali del luogo dove mi trovo. Non sono un carnivoro. Posso stare tranquillamente senza carne, ma in determinate occasioni non la disdegno. Oserei definirmi un "buonariano" (mi piacciono le cose buone e solo se dal mio corpo accettate con piacere).
Ma se invece di comprare al supermercato, che siano prodotti vegetali, animali e qualunque altra cosa, ci rifornissimo da agricoltori e fattorie che trattano i loro prodotti con amore, passione e rispetto e ci procurassimo da soli il procurabile, faremmo contenti noi stessi, le famiglie che lavorano dietro piccole aziende sane e serie, manderemmo a quel paese allevamenti, monsanto, multinazionali ed altri produttori di veleni e chissà che forse si dia anche un'aiuto ad un'economia migliore?
Ripeto, faccio mea culpa per primo, in quanto al supermercato, anche se per poche cose soltanto, ancora ci vado e proprio per questo, faccio un gran bel complimento a chi come Elena ce la fa.
Un saluto.
Amore nelle fattorie???????!!!!!!!!!!!!!!
Sono piccoli lagher dove gli animali devono comunque rendere, vengono massacrati ancora come una volta, unico lato positivo è che non sono in batteria!!!!
Esci da "Alice nel paese delle meraviglie" e torna nella realtà!!!!
Tra l'altro ad esempio alla Coop si trova tutta la linea VIVIVERDE BIO, che è molto valida!!!!!!!!!!
eppure nel video c'è scritto "vive bene senza fare la spesa"
o forse stiamo guardando un video diverso...........
e anche avere milioni di disoccupati se i market nn vendono le fabbriche chiudono e le persone nn lavorano nn si puo tornare indietro
Ma se c’è pure scritto:”ELENA 33 ani, vive bene senza fare la spesa” per chi non sa leggere ma vafanculo
Vorrà dire che torneremo ad andare a caccia PS la Monsanto non produce veleni ,ma semi più resistenti alle schifezze di aria e acqua unica sua colpa è essere un colosso nel settore
Innanzitutto complimenti a Elena perché ha dimostrato di aver trovato soluzioni efficaci ed economiche che migliorano sicuramente la nostra vita (che stress per me andare al supermercato), valorizzano le piccole aziende locali (generalmente a conduzione familiare) e generano prodotti di ottima qualità e meno inquinanti. Detto ciò mi allineo al commento precedente dove una utente chiedeva giustamente perché queste cose non le insegnino a scuola. Complimenti ancora Elena e buona serata a tutti
ciò che è davvero importante, è la sensibilizzazione della popolazione verso ciò che troviamo in massa al supermercato, verso l'inquinamento e l'ecologia. Le centinaia di scatole di tonno sugli scaffali, la frutta e la verdura fuori stagione, gli imballaggi di carta e plastica molto spesso superflui e non riciclabili.
Questo è più importante di quanto si possa risparmiare, cosa che però mi rendo conto accende subito l'interesse in chi ascolta, senza sapere che riciclando o adattandosi a consumare ciò che abbiamo vicino porterebbe automaticamente al risparmio.
Io non capisco quelli che l'attaccano arrivando ad aggrappandosi al mac. Lei fa un discorso che non si incentra sulle multinazionali in generale.
Ha detto semplicemente che:
1) entrando in un supermercato spesso si acquistano cose che non erano nella lista della spesa e che a conti fatti se ne può benissimo fare a meno (cosa vera);
2) è possibile risparmiare acquistando grosse quantità di prodotti che verranno consumate durante l'anno (cosa vera);
3) è possibile sia risparmiare che rispettare di più l'ambiente acquistando il prodotto sfuso possibilmente a km 0 evitando quindi gli imballaggi (che oltre a costare dovranno essere smaltiti e non gratis) e i costi di trasporto (cosa vera tant'è che diversi supermerrcati stanno iniziando a fare ciò per esempio con i detersivi senza contare le casette dell'acqua che stanno sorgendo sempre più numerose nei nostri comuni);
4) con pochi ingredienti è possibile creare cosmetici e detersivi con un basso impatto ambientale (non posso confermare, posso al massimo credere con rierva ascoltando la sua esperienza).
ora ditemi che cavolo centra con il suo discorso se possiede un mac e lo usa per la sua attività.
Come se invece se avesse un Asus o un Toshiba cambierebbe qualcosa. Critiche sterili di gente che non riesce nemmeno a pensare di mettere in discussione le proprie abitudini
Non c'entra nulla, ma dato che alcuni soggetti si sentono obbligati a commentare a sproposito, come se glielo avesse ordinato il medico, purtroppo leggeremo sempre più spesso perle di analfabetismo mentale.
Leporello682.
Leporello682
Leporello68
2
In realtà mi sembra che la maggior parte dei sagaci commentatori non abbia capito che la signora non ha smesso di far acquisti al supermercato per risparmiare (o per lo meno non è quello il suo scopo principale), ma per una questione di impatto ambientale e sulla salute dell'uomo dei prodotti della grande distribuzione. A tal proposito sarebbe utile che qualcuno vedesse il servizio di Report andato in onda il 24/10/16 e intitolato "L'età della plastica". Sarebbe molto istruttivo.
Sono le aziende che devono smettere di confezionare tutto con la plastica!!!!?
Propaganda propaganda propaganda
Infatti!! Concordo 👍
Visto, mi ha segnato
Al di là delle divergenze di opinione o dei conti in tasca, per me questa ragazza è ammirevole anzitutto per aver pensato in maniera differente.
Cara Elena la stupirò ma quello che lei spendei in 1 mese per 2 persone io lo spendo x 4, consumando più legumi. Esistono saponi e deodoranti anche a 1 euro, faccio l'orto da 20 anni ho cominciato sul balcone nei vasi. 1 pianta da più frutti quini basta poco spazio. Ergo, più olio di gomito e meno tastiere
pure io faccio l'orto. e praticamente, tranne d'inverno, tutti gli ortaggi non mi costano nulla. per inverno ho la serra di un contadino vicino a casa.
Ottimo, vorrei provar
e anche io la serra per l'inverno
Per chi vive in città l'orto è un sogno.
Che invidia... Io vivo sotto un ponte e mangio quello che pianto nel cestino della piazza d'uomo.
non è una gara a chi è più figo, e non c'è necessità per forza di paragonare a "chi fa meglio", è il racconto di un'esperienza personale, ogni tanto si può anche usare il magico potere dell'ascolto
Complimenti Elena! Ti ammiro veramente! Magari tutti facessero come te! Meno inquinamento, meno potere alle multinazionali, piú risparmio e cibo di ottima qualitá.
Mi piacerebbe conoscerti di persona e ti ringrazio per la bella idea che mi hai dato.
Ciao, sono passati 5 anni, tu lo stai facendo?
Mettila subito in pratica mi raccomando ..sai che oggi ho visto un asino che vola ..chiedi un passaggio così non inquini....
@@vikingo2794 non sono arrivato al suo livello ma ho già ridotto tante spese inutili...e mi sento molto meglio.
@@annaloli8180 ahahahah che simpatica! Sei anche bella?🤔
@@hokutogemmi3459 sfiorita un po' la.bellezza. se non ero simpatica che rimaneva ...ero fottuta
Signora Tioli la ammiro molto. Anche noi compriamo a filiera corta, con i gruppi di acquisto, usiamo detersivi ecologici, detergenti naturali ecc.. da tanti anni orsono. Il risparmio c'è eccome ma.. non è solo una questione di risparmio. Io mi occupo di robotica industriale anche per il settore alimentare e soprattutto nell'ambito molitorio. Vi posso assicurare e dimostrare che ad esempio le farine, la base di tutto ciò che mangiamo, fanno davvero SCHIFO. Non immaginate neppure cosa c'è dietro la grande industria. Meno male che non tutte le grosse aziende alimentari fanno così schifo ma vi assicuro che le più blasonate lo sono per davvero, dal punto di vista delle materie prime ed alcune volte anche della produzione. Un compratore come fa a sapere cosa comprare e da chi? Quindi evviva la filiera corta e ciò che fa la sig.ra Tioli.. di sicuro è più salutare e più coraggioso di tanti Caproni critici che si limitano a commentare con giudizi qualunquisti e di solita INSANA RASSEGNAZIONE. Grazie.
purtroppo alla gente non interessa, appena vedono qualcuno che fa diversamente da loro insultano, vedono qualcosa di inventato e denigrano. Poi però si lagnano dell'inquinamento e di tutti i problemi di salute che derivano dalla loro alimentazione assurda. E' deprimente.
Grazie di questa testimonianza
La filiera corta, se esistesse su larga scala, sarebbe più inquinante dei supermercati. Come pensa che facciano queste "filiere corte" a trasportare i beni da casa in casa? Con automezzi= inquinamento.
Bravissima !!! Proprio quello che dovremmo fare tutti adesso. E non solo con queste cose.......
Troppa esagerazione, questa è falsa informazione trasmessa tramite televisione. Come si permette La7 Attualità a dire nel titolo che non fa la spesa, mentre, invece, la fa? Semplicemente risparmia, ma questo lo facciamo anche noi, quella è ossessione.
Anima animale non fa più la spesa ..che nn va più fisicamente al supermercato ma la ordina tramite internet che gli costa di meno e te la portano a casa ... Ci sono questi servizi .
"ho visto i maialini sottovuoto e ho capito che erano li perche' c'e qualcuno che li compra"... Quindi ha deciso di non andare più al supermercato ma acquistare online (carta igienica,bicarbonato,allume, glicerina per fare il sapone) e ovviamente riaparmia sia perché compra in grosse quantità sia perche' salta il dettagliante...che notizia...
Mark Red è il maialino d'oro del risparmio quello che ha visto 😂 😂
Guarda che non dice che non va a fare la spesa ma che non va al supermercato,leggi prima di commentare
Teodoro Mostarda, ma se il titolo dice " vive bene senza fare la spesa"...rileggi tu bene
Diciamo che sono daccordo sull'autoprodursi i detersivi perché davvero quei tre ingredienti bastano! E all'anno è già un bel risparmio!
MissPerlita ma per piacere
Melissa Abbinante ma una persona non è libera di fare quel cazzo che gli pare?
Bane Griffis si, certamente, ma non facendolo passare su TH-cam come il miglior modo di vivere. Così ci vive lei, capito?
Veramente gli unici colpevoli sono quelli che gli hanno fatto il servizio a la7...lei alla fine vive così liberi o meno di seguirla...cmq tu rimani libera di spendere i tuoi soldi come meglio credi
Bane Griffis certo, però usa le virgole, per favore
😂😂😂
Lei si è portata avanti e ha fatto bene perché arriveremo presto al punto che saremo obbligati a farlo perché stiamo vivendo molto al di sopra delle possibilità della Terra.
L'acido citrico dove si compra?
@@mariadesario662 l'acido citrico è un bene primario.
Questo che significa? Che viene erogato solo da un azienda.
se acquisti dei prodotti dalle multinazionali ci sono vari procedimenti.
Imballaggi ecc...
C'è anche un consumo minore di prodotto e di conseguenza risparmi.
YT ai tempi del corona virus : Why not recommend this video?
Il tuo inglese è spettacolare.
Vero bro
@@cattooma Specie se usato a caso solo per evitare di fare il calco di un formato comico
Chissà perchè ci sono tutti questi commenti negativi. Saranno cazzi suoi o no?
E' una scelta coraggiosa ma giusta da fare quella di questa signora. Ma non aspettarti che in molti la capiscano.
immanuel legend non sono cazzi suoi dal momento che va in tv
Gian Gian Ha accettato di rilasciare un'intervista mica ha fondato un partito politico per violentare tutti quelli che non la pensano come lei.
Sono francamente nauseato dal tasso di aggressività che ormai dilaga anche sugli argomenti più futili. Se la gente ha da argomentare che argomenti esprimendo le proprie idee con proprietà di linguaggio; se non ha niente di meglio da fare che vomitare insulti all'indirizzo del prossimo (tanto per sfogare le proprie frustrazioni) che torni a scuola a riapprendere le buone maniere.
immanuel legend per fortuna esiste ancora qualcuno che usa il buon senso 😉👍
immanuel legend si ma come fa a vivere
Il titolo è fuorviante; "...senza fare la spesa..." significa che il cibo devi auto-produrtelo non "Non andare al supermercato."
Oh no?
carmine fattimiei hai ragione...ma magari la frutta il pesce e la verdura pure prende al mercato e la carne dal macellaio!
ma tra l'altro erano fuorvianti anche i prezzi del supermercato indicati.. le zucchine a 4 euro al supermercato? Giusto quelle super biologiche e in supermercati costosi... al massimo le zucchine vengono 2 euro al kg, ma proprio per esagerare... e vivo a milano... video interessante ma alla fine spende 200 euro per due persone.. non mi sembra neanche così poco
Quí in Sardegna in estate le zucchine le trovi a 50 centesimi, per rimanere sullo stesso esempio.
Se poi mi dici che c´é piú soddisfazione e sai cosa mangi ok sai cosa mangi ok!...Ma dire che si risparmia...
Questo servizio é una supercazzola!
carmine fattimiei
Hai ragione, ma qui ci intende la "spesa" classica al supermercato.
0:57 Se ogni volta che entrava in un supermercato spendeva 50 euro in più del dovuto questa è stata una sua disattenzione, molte persone comprano semplicemente quello che serve.
Inoltre quando si lavora 8 ore al giorno e arrivi a casa che è sera non hai il tempo di metterti a fare il lievito in casa, il dentifricio partendo dall'argilla piuttosto che il dado artigianale disidratando le verdure...
@ester kareci si dopo 8 ore di lavoro mi devo mettere a fare ste stornzate? che fanno perdere solo tempo
@ester kareci lavori?
@@rizless954 non credo
Maverik mi sa che hai ragione
@ester kareci sisi dopo 8 ore mi metto a disidratate verdure ma dai, quanti finti buonisti
Complimenti chi rispetta l'ambiente i animali è grande persona.finiamola di arricchire i supermercati grandi aziende multinazionali ladre
Ditele che mischiare aceto e bicarbonato è una gran cavolata. L'acido dell'aceto viene neutralizzato dal bicarbonato. La miscela fa la schiuma e pensiamo sia un ottimo detergente, e invece è l'acido che viene neutralizzato. Non serve. Meglio l'aceto da solo.
È da anni che ci provo. Ho rinunciato. Fidati, è una battaglia persa 😂❤
In realtà credo che l'azione "sgrassante" di cui si parla non sia tanto relativo al pH del composto, quanto più all'azione meccanica abrasiva del bicarbonato (il quale ci mette un bel po' a disciogliersi completamente) e alla "schiuma", che dovrebbe separare la patina di eventuale residuo (sporco, olio, cibo, fuffa varia) dalla superficie che si sta pulendo, semplicemente sollevandola. Questa è una spiegazione un pochettino più plausibile forse ;)
@@saraliquefy Se vuole sgrassare allora sarebbe più logico usare il bicarbonato da solo, ma sparirebbe l' effetto scenogafico della schiuma.
@@saraliquefy L' acido al grasso fa poco o niente, se poi aggiungi bicarbonato, neutralizzando le funzioni acide, il nulla é garantito. La debole basicità del bicarbonato può, in qualche modo, aiutare la mobilizzazione del grasso, ma l' unico metodo sicuro é utilizzare un tensioattivo, leggi sapone, che consente il " collegamento " chimico fra il grasso e l' acqua, in cui, altrimenti, é insolubile. E la signora non ha ALCUN TENSIOATTIVO fra i suoi mirabolanti prodotti. Come ho già scritto avrei molti problemi a mangiare e bere nelle sue stoviglie. Mi correggo, un tensioattivo lo ha, il sovrannaturale " Sapone di Aleppo ", che altro non é che normale sapone fatto con olio di oliva ed aromatizzato con l' alloro. A parte l' uso sparagnino che dice di farne per l' igiene personale, se ne schiacciasse un pò in poca acqua per farne una crema saponosa con quella potrebbe sgrassare, non certo con i metodi che millanta. La signora laureata in " Comunicazione Politica ". Preferisco le lauree vere, come quella in Chimica.
@@vecchiogufo4863 ahahah mi è piaciuta moltissimo la tua risposta, pungente e competente! Grazie :)
P.s. e perché avresti difficoltà? So' tutti anticorpi 😜
Spettacolo questa donna... Non inquina, risparmia e rispetta l'ambiente. Di un livello superiore rispetto e tutti noi... Complimenti, chapeau !!!
Peccato che racconti un sacco di panzane.
Che mito sta ragazza!!! Noi non siamo così bravi... Ma già su varie cose ci stiamo organizzando... Ad es frutta e verdura al mercato contadino una volta alla settimana (km zero, bio e fresco) e da anni usiamo l'allume di potassio come deodorante... Il più efficace e innocuo che esista!!! Brava Elena, sei un ottimo esempio!! 😉👏👏👏👏
Bravisima!!! e un exempio per i giovani nel futuro sia per la salute che per risparmio
No ragazzi vi prego! Perdo il lavoro se non venite più al supermercato... Impariamo a non ingolfarci i carrelli di roba inutile ma continuiamo ad andare a fare la spesa😉
ti capisco !
Nel servizio viene detto chiaramente che per il cibo si appoggia ai gruppi GAS di acquisto solidale,pesce, carne, uova,li acquista a prezzi convenienti presso i produttori locali e ,eccezione fatta per il pesce,si tratta di alimenti biologici.Le reazioni negative al servizio sono dettate dall'ignoranza di come stiano in realtà le cose e dalla pigrizia a operare un cambiamento su se stessi.Una vecchia storia, quest'ultima.
bruno58bb ma povera morta di fame...si appoggia per il cibo...e il trucco? Va da Dior a comprarlo con tutti questi risparmi...fammi un piacere pure tu
Si, ma la prego di lasciare la chimica in pace.
Metà di quel che ha prodotto non ha senso di esistere
Le reazioni neative sono causate dalle panzane piramidali che racconta.
Il problema di fondo è che c'è ancora gente che crede davvero che esiste il cibo biologico e purtroppo non è così
Prezzi convenienti presso i produttori locali.... Ma dove vivi sai che se compri le uova o altro al supermercato costano meno.... Io lo so abito in paese e se vai da produttori locali ti spellicciano
Anch'io non entro più al supermercato.... Porto con me un amico gli faccio fare la spesa e l'aspetto in macchina....
vergognati di esistere
Stavo scorrendo sui commenti ma quando ho letto il tuo mi sono fermato,gia' che ci sono,e quando fai l 'amore porti il tuo amico e aspetti fuori finche' esce?
@@dongiovanni8164 🤣
ahaha
Tani Tr no k aspetta na minte puru iddru...
Bravissima,i supermercati sono la rovina del nostro portafoglio e della nostra salute👍👍👌👌
Un'ottima iniziativa. Purtroppo, i prezzi non sono ancora conveniente. C'è una grande differenza di prezzo nei supermercati e nel modo come lo può fare lei.. La gente che non arriva alla fine del mese non se lo può permettere.
i prodotti per truccarsi li fa in casa?
ROBERTOSYSTEMchannel è molto probabile, e sopratutto possibilissimo.
Gian Gian ahahahahhahahahhahahahhahaha
Gian Gian grandeeee
ROBERTOSYSTEMhairdresser prima di andare in tv ti sistemano
ROBERTOSYSTEMhairdresser nu
È quel trucco e tutto autoprodotto ?? la tinta ai capelli fatta in casa ??
Hahaha
Ha spremuto delle bacche raccolte nel giardino del vicino
Mai sentito parlare di Henne?
+Jiji anche per henne spende soldi ; anche per usare la macchina spende benzine anche se hai un asino bisogna da mangiare il asino TUTTO CESSATA
Oh, mio Dio, certamente! Qualche conoscenza ce l'ho. Anzi ho un suggerimento più estremo: nessun trucco=nessuna spesa=felicità. La mia è una battuta, su un argomento secondario (trucco) di un contesto assai più assurdo e ridicolo (non faccio la spesa). Pura aria fritta
Occhi davvero incantevoli, saggezza e capacità critica ottimale. Il mondo ha estremo bisogno di gente così. Il nostro è un pianeta bellissimo, se non lo roviniamo con l'avidità.
Grande Elena! A me spaventa l'idea di vivere così ma se avessi un orto mio non mi spaventerebbe affatto!❤💪
Erano cose di cui si parlava già molti anni fa. Io tentai due volte di fare il detersivo per lavastoviglie con tre ingredienti e veniva benissimo. In realtà l'ammorbidente per la lavatrice non c'è bisogno di crearlo perché basta giusto o l'aceto o il bicarbonato e mai mischiarli perché si annullano a vicenda. Io faccio prima non uso bicarbonato o aceto come ammorbidente perché non è necessario ammorbidire dei panni appena lavati. Comunque consiglio lo stick di sale per le ascelle. L'ho comprato per via di varie allergie e funziona e dura tutto il giorno, però lo stesso identico l'ho pagato 5 euro (ho riconosciuto la marca). Frutta e verdura basterebbe comprarli direttamente al mercato settimanale o se si ha una macchina dal produttore in campagna. Per anni ho coltivato quando avevo il giardino varie verdure e avevo alberi da frutto: altri sapori proprio.
Certo se uno non lavora otto ore al giorno e ha tempo per girare e preparare le sue ricette ci può anche stare. Poi un paccone enorme di carta igienica, capisco anch'io che costa meno al pezzo, ma dove la metti se vivi in un mini appartamento?? Poi se è tanto ambientalista, perché non lava i piatti a mano con sapone auto prodotto e acqua fredda?? In quanto a fare la spesa, la signora dice che andava al supermercato per comprare una cosa e usciva col carrello pieno.. certo se comunque hai i soldi da spendere ma se hai i soldi contati voglio vedere come fai. La classica snob no global... tutte sciocchezze!!
Si consuma molta meno acqua utilizzando una lavastoviglie.
Iulius Patricius ovviamente la lavastoviglie deve essere carica al massimo, a casa mia si fa partire una volta ogni due giorni.
Lo stesso ragionamento vale anche per la lavatrice ovviamente.
Ad esempio la mia lavastoviglie dichiarata nel manuale di consumare 10 litri d'acqua a lavaggio. Ovviamente è una lavastoviglie classe A doppia più.
Concordo in pieno!!!
condivido. ma qualche consiglio utile lo ha dato.
Sei grande e unica,spero che il tuo esempio sia da esempio per un grande inizio.Immagina quanta gente potrebbe lavorare in piccolo e a quanto inutile e dannoso cemento per costruire le grandi catene di consumo .grazie.
Ed a quanta gente disoccupata.
La faccia della giornalista è tipo tristissima e schifata 🤣
*invidiosa
Lol
Come la befana la faccia di giornalista 😂😂😂😂😂
Sono cazzi suoi, lei DEVE fare il suo lavoro senza commentare. Fa le sue domande e se ne va, punto.
Io con la giornalista andrei a fare la spesa pure al Polo Nord
L'aceto è straordinario, io lo utilizzo per pulire i sanitari e sostituisce perfettamente l'anticalcare.
E puzza da morire....
Esiste l'aceto di alcool che ha un odore meno forte
Nel wc non puoi usare l'aceto: non igienizzi nulla.
Si questo è vero
@@cinemadasogno in realtà no. Quando lo usi è inevitabile. Una volta asciutta la superficie la puzza svanisce completamente.
questo è il risveglio dell'anima...bravissima
t
sei proprio un poveretto che non gli rimane altro che fare il professore in giro per web, ascolta me ricoverati
Perchè hai bloccato i commenti?
Fai superspakkissimo... hai raggiunto un obiettivo che ho da sempre!
👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏👏
Sono passati 5 anni da questo video, sarei incuriosita di sapere ad oggi......
Io invece vivo benissimo andando al supermercato. Trovo il dentifricio già pronto e mi costa di meno. La carta igienica non la compro per tutto l'anno, non saprei neanche dove metterla.
Si infatti
così può risparmiare sull'acquisto per il macbook pro da più di 2000 euro, fabbricato grazie al lavoro in nero di bambini in chissà quali condizioni ;) torna a fare l'hippie in un'altra epoca.
NiceGirl It Hai ragione, cinesi, non neri.
utopiaportamivia non credo che dei bambbini sanno come costruire un macbook
utopiaportamivia non credi che risparmi per collezionare i soldi,quindi risparmierà per permettersi cose come quel macbook,non credi?
Torna a mangiare sassi
utopiaportamivia vero
Tanto i pc li faranno i robot tra un po'
Donna da sposare ed è pure bella. Stima stima stima stimaaaaaaaa
Io la sposerei una donna così responsabile del pianeta in cui viviamo. Bravissima!
non fate figli però così risparmiare e inquinate meno
Da un lato capisco e condivido il suo pensiero, anche io da qualche tempo a questa parte andando al supermercato ho cominciato a chiedermi ma chi la compra tutta questa roba? Si produce troppo e c'è troppo spreco, non ci serve tutto questo. È anche vero che spesso chi va a fare la spesa per comprare una cosa o 2 ritorna con molti più acquisti di quelli per i quali era partito. Per questo motivo io mi faccio una lista di cose che mi mancano e vado al supermercato meno di frequente, cercando di evitare di andare a fare spesa per poche cose, perché tanto non si muore di fame. Devo dire che ho anche un fruttivendolo che passa col suo camioncino 2 volte a settimana e dal fornaio sotto casa trovo anche alcuni prodotti come uova o zucchero ai quali posso ricorrere in caso di emergenza. Anche io cerco di usare meno detergenti, usando l'aceto come ammorbidente o per pulire il bagno oppure a volte succo di limone in cucina.
Però... ci sono dei però! Proprio per esperienza posso dire che, come persone più istruite di me in merito hanno già evidenziato, non è che l'aceto o il bicarbonato sono la panacea di tutti i mali, in casi in cui devi togliere il grasso dalle pentole per esempio, mi sa che con l'aceto ci fai poco. Almeno un sapone di Marsiglia usalo dai! Il sapone di Aleppo poi a me non piace affatto, volevo provarlo ma secondo me non ha per niente un buon profumo! Comunque esistono altri tipi di saponette, anche al taglio in erboristeria. Tra l'altro io non compro mai bagnoschiuma perché spesso me li regalano per Natale o compleanno e ne sono ben contenta perché almeno sono regali che uso e anche di buona qualità e con 2 o 3 confezioni ci faccio tranquillamente un anno e anche più.
Poi dice di utilizzare solo 3 prodotti per tutte le pulizie (aceto, bicarbonato e acido citrico) ma non è vero perché si vede benissimo una bottiglia di alcool insieme alle altre che non viene affatto nominato nel servizio, quindi anche lei è ben consapevole che non può fare tutto con quelle sole 3 cose, ma qui cercano di farci credere il contrario. Sicuramente l'impatto ambientale sarà ridotto rispetto ad un altro consumatore, ma il servizio dice addirittura ad impatto zero sul quale mi sento di dissentire, visto che alcuni prodotti che compra sono comunque in confezioni di plastica. Altra domanda cruciale è: dove compra i prodotti? Escludendo quelli freschi che sappiamo compra tramite i GAS, suppongo che la maxi scorta di carta igienica, di aceto, lievito, bicarbonato e acido citrico e quant'altro l'abbia fatta tramite internet. Questo probabilmente giova a favore del suo portafoglio, ma a sfavore dell'economia locale. Inoltre ho letto di recente che si è notato come l'aumento delle consegne tramite corrieri negli ultimi anni sia responsabile dell'aumento di traffico (e quindi anche dell' inquinamento). Tra l'altro visto che compra questi prodotti in grande quantità per risparmiare, alcuni le arrivano in contenitori di plastica (come si vede nel video), mentre il bicarbonato al supermercato lo trovi in scatole di cartone e l'aceto in bottiglie di vetro.
Infine trovo discutibile anche il prezzo delle verdure. Non metto in dubbio che sia da preferire l'acquisto da produttori locali e che comprare tramite GAS possa essere più conveniente in alcuni casi, ma è anche vero che il prezzo di alcuni prodotti come le zucchine è molto fluttuante e al momento nel mio supermercato il prezzo è molto più basso di quello che ha pagato lei tramite GAS, quindi trovo fuorviante che si dica che lo paga la metà di meno che al supermercato (anzi mi sembra che paghi decisamente troppo!).
Detto questo comunque apprezzo il fatto che ci siano delle persone che si rendono conto che c'è un eccessivo consumismo nella società moderna e che di molte cose possiamo fare tranquillamente a meno. Pur trovando il servizio in parte fuorviante e fazioso, spero che stimoli lo spirito critico di qualche consumatore.
se tutti facessero come lei l'economia fallirebbe in un mese
Riccardo Pivetta non è assolutamente vero, semplicemente chi prima produceva una cosa, si adatterà a produrne un' altra.
In questa logica non si diminuiscono i consumi però..n
diciamo che se molti facessero cosi si abbasserebbe il prezzo visto che l'euro non aiuta di sicuro :)
la nostra economia è basata sul consumo, sulla produzione di beni e servizi e sulla loro fruizione. Piaccia o meno se abbassassimo i consumi ci ritroveremmo con una economia infinitamente differente da quella che abbiamo e molto simile a quella preindustriale
appunto, e magari succedesse.
Sei una grande davvero !
Ti ammiro e nn so se ne sarei capace !
Da invidiare, Bravissima 😍😍😍
Complimenti! Noi a casa siamo minimo 6 persone... e io vado al supermercato minimo 2 volte al giorno....😢 brava! Ottima organizzazione👍✋
È pagata per dire cazzate
@@sabrinamazzarella211 le cazzate le dirà lei... E mi pago fa sola, perché lavoro anche 20 ore al giorno, se ho lavoro...
Anch'io
L’intervistatrice la guarda con un’espressione del tipo “ma questa ha qualche problema” ahahahaha
Grazie per i molti suggerimenti soprattutto il dentifricio ed il deodorante ad impatto 0 e senza allergeni
Il dentifricio dei tubetti contiene ingredienti non commestibili. E tenuti in bocca 3 volte al giorno fanno male. Io lo faccio da me
Beata lei! Io ci vado tutti i giorni perché mi manca sempre qualcosa!!!😠😠😠
E come mangia scusa?
Stellaa Lisovskaya cosa c entra il Come mangia non hai visto che compra da mangiare
E allora la fa la spesa, diocane.
Stellaa Lisovskaya ahahahah si ma senza spendere tanti soldi alla fine il titolo e solo ingannevole per attirare i curiosi a guardare e basta
se una pischella è un discreto pezzo di fregna e qualcuno lo dice non mi sembra un gran problema
Marco D. Toon hahahhahahhahahhaa epico
ottimo video, anche perche' sto mettendo in pratica il risparmio spesa proprio in queste settimane....noi siamo in 4 e 1 coniglio che mangia come un portento... nn ci siamo mai fatti mancare nulla... lavoriamo tutti e 2 e stiamo bene.. ma nn e' questo il motivo per nn risparmiare comunque.... prima di spesa spendevo a settimana 130 euro.. vale a dire 520 euro al mese solo di spesa...... ora facendo tante cose in casa.. ( lavoro partime e dunque il pomeriggio sono a casa).... facendo menu settimanale... programmando le cose... riesco a spendere dai 60a i 80 a settimana... vale a dire 250 circa al mese...la meta'.. circa.... direi ottimo e senza rinunciare alle ns comodita' e sfizi... i prodotti per lavare uso ancora quelli del super... ma vedo che ci sto comunque dentro..... farli in casa sarebbe utile per l ambiente....ma nn lo trovo efficacissimo come piace a me....vedremo sul daffarsi :-)
👏👏👏spesso basta cambiare prospettiva per accorgersi che si può risparmiare su tante cose ...ed evitare inutili acquisti
Elena grazie per il tuo eccellente stile di vita
Bravissima Elena, dovremmo abituarci anche noi a fare così... 👍
Interessante! Sia per il risparmio che per l'ambiente, sicuramente proverò qualcosa!
1:28 Con aceto e bicarbonato non si può fare uno sgrassatore, i due reagiscono producendo acetato di sodio ( che non sgrassa ) ed eventualmente rimane un po' di aceto diuito.
io uso l'aceto per pulire la pentola e va benissimo. Poi io non sono molto afferrato per queste cose da donne ma vivendo da solo vedo che funziona e va bene.
Leggo i commenti e purtroppo si resta basiti dall'ignoranza, dal pressappochismo, dalla banalità e dall'inciviltà di alcuni/e. Un mondo migliore che idealmente c'è ma che non raggiungeremo mai, fallimento anche dell'educazione delle famiglie, delle scuole, e della ns società. 👍
Non è umanamente proponibile come stile di vita. Un comportamento simile, per quanto ammirevole, lo si può adottare giusto se si è messi alle corde come in tempo di guerra. L'uomo ama la comodità, la voluttà, non il sacrificio, e vive in un mondo di continue tentazioni a cui non sa resistere, soprattutto se circondato da altri simili che non pensano minimamente di farli, i sacrifici.
e io che vivo da solo e spendo 50- 80 euro al mese di spesa cosa sono? un apostolo della dieta?
sovverrsivo un altro procione
sovverrsivo anche io spendo circa 50 euro, il video sembrava interessante fino a quando non hanno detto quanto spende al mese D:
sovverrsivo scusami ma ti prego spiegami come fai a spendere 80 euro al mese per la spesa. Considerando poi che sei un uomo... Parlo seriamente, dammi qualche consiglio :D
ho perso 15 kg non vuoi consigli da me...mangio una volta al giorno che tanto basta
sovverrsivo un altro PROCIONEH!
BRAVA! Un grande esempio per tutti, per il pianeta 🌍💙.
Si! delle palle
Certo lo salverà lei sicuramente 😂😂😂😂😂😂
Lo metterò in pratica e molto utile questo canale su tutto le cose utili grazie ,,1,2,,22,
Per me lei è una grande
Quello che fa questa donna é estremo oltre che programmazione ci vuole anche tanto tempo libero. L'acquisto tramite filiera corta se si riesce a fare frequentemente garantisce di risparmiare sul prezzo e di guadagnare sulla qualitá quel che dice sui supermercati é vero , la gdo lucra piú di quanto deve perché é in una posizione di quasi monopolio.
È estremo inquinare , lasciando un monde invivibile e ammazzare poveri animali innocenti
Carote a 1,40€ al kg?!?!? Alla faccia! Io le trovo quasi ovunque a 0,89/0,99 cent!
NerdLego&Comics
quelle che trovi te sono merda
Anke io le trovo di meno di quanto spende lei!!
@@viorelroscaniuc4631 si coltivate nei terreni radioattivi dove la camorra ci buttava le sostanze tossiche 😂
Si ma a te quanto durano?? A lei durano 6 mesi🤣🤣🤣 scherzo. Comunque il mondo non lo salviamo noi, lo rovina le grandi industrie le grandi fabbriche troppo consumismo, troppo spreco,altrimenti diventiamo tutti barboni e santa notte🤣🤣
I prezzi delle verdure sono gonfiati! Ma da dove li prendono??? Cmq tutte cazzate, se sai fare la spesa, risparmi anche al supermercato.
Complimenti davvero.ti invidio....vorrei cominciare ankio a produrre detersivi. Mi indichi un po' di dosi? Grazie mille.
se tutti facessero come lei il mercato sarebbe fottuto 👌🏻
E tu saresti fottuto insieme al mercato, in bella compagnia.
no. sarebbero fottuti solo quelli che si arricchoiscono con questo tipo di mercato e magari tu sei uno di questi
@@dicklech1513 sono semplicemente una persona che non vive su Marte, ma in un universo di relazioni fatte di rapporti sociali e anche commerciali e di servizi, per cui se quello che chiami "sistema" crolla, affondiamo tutti. Ma vabbè, tu vivi su Marte in regime di autarchia...
@@dicklech1513 chiunque abbia un lavoro ce l'ha grazie all'indotto, diretto o indiretto, del mercato, del commercio, dei servizi, dell'industria e così via.
Sicuramente farà bene al suo portafoglio, all'ambiente etc. ma vorrei davvero vedere chi ha il tempo di "prodursi" i detergenti da solo, fare ordini online, star sempre a guardare il centesimo.... Comunque tra l'altro sarei proprio curioso di sapere come si produce i trucchi visto che era visibilmente truccatissima!
Appunto, non solo il trucco, ma non mi sembra nemmeno abbia i capelli naturali, né tanto meno abbia l'henne essendo una sorta di meches .
Probabile pure che l’hanno preparata loro un minimo
@@lulubart1128 va beh giusto, partiamo dal fatto che lei risparmia e ha capito che non è necessario andare al supermercato perché si è invogliati a spendere di più ma questo non le toglie il diritto di andare dal parrucchiere o truccarsi perché a quanto ho capito anche se ha impatto zero e green non è partita da un principio ambientalista ma di ciò che è necessario ed è giusto che si prenda anche cura di lei, si vede che non ha come fare per certe cose a casa
Esistono trucchi naturali, e pure le tinture per capelli. Peccato che il petrolio non si possa toccare, meglio produrci il più possibile (cosmetici, farmaci, combustible, materiali da costruzione...ecc.). Pasolini ci aveva avvisato con ''Petrolio'' ma è morto prima di finirlo
Quando ha detto Allume di Potassio ho pensato "Bravissima!"
Ommioddio che bello andar giù tra i commenti e trovare te XD
Ma......
Ci sono cose che si possono risparmiare e cose dove non si può risparmiare io ho una pelle a ph acido a me l allume di potassio non fa nulla anzi mi fa puzzare gli unici deodoranti che sono efficaci per me sono Lycia o Vichy
@@mehiresellinor3727 prova con i deodoranti solidi di zero waste path. Quello alla lavanda e tea tree! Ottimo, lunga durata (sia sulla pelle che proprio come durata del prodotto), rapporto qualità prezzo ottimo
@@mehiresellinor3727 ti consiglio di trovare altro in farmacia. Niente che contenga alluminio. Lo consiglia il centro tumori per la prevenzione al seno
Fantastica!!! 💯👏🏼👏🏼💜
Gianluca Vacchi! 50 anni, vive meglio senza andare al lavoro
Bravissima! Ci voglio provare anch'io. Dove compri questi ingredienti: acido citrico, allume e argilla?
Ciao . Vai su zenstore! Alcune di potassio lo trovi ovunque. Anche l'argilla.o online o nella erboristeria.
@@giadachiappa7891 Grazie mille!
ciao, l'acido citrico è contenuto nel succo di limone e agrumi in generale
sarei curiosa di sapere se usa e cosa usa al posto degli assorbenti tradizionali..
ha ha ha ha ha ha
apparte che mi è parso di vedere l' alcol rosa quando faceva vedere i detersivi .. comunque anche io mi sono chiesta la stessa cosa sugli assorbenti ... poi mi è venuta in mente la coppetta mestruale!
Esistono le cosiddette coppette igieniche composte di silicone medicale: se ben tenute possono durare fino a dieci anni. Non ne ho la certezza ma per una persona che dimostra questo tipo di sensibilità è altamente probabile che la utilizzi
+Serena Spe è proprio per questo motivo che mi domandavo cosa utilizzasse.. ne ho sentito parlare appunto proprio nel periodo in cui commentai questo video... sarei curiosa di provarle anche io, ma non avendo nessuna conoscente che ne ha avuta esperienza diretta e non avendone parlato mai con medico o ginecologa, rimango titubante (non vorrei potesse avere le stesse controindicazioni del tampax). Grazie del tuo commento :)
+Paola Ferrari +Paola Ferrari eccomi qua! Ho acquistato la coppetta a febbraio e devo dire che agli inizi è un po' strano utilizzarla..ogni mese però imparo sempre più ad averci confidenza. Riguardo le controindicazioni mediche: io mi sono informata (prevalentemente su internet dato che fioccano testimonianze di gente che la usa da anni) e so che l'unico rischio che si corre è di avere infezioni se la si maneggia con le mani non pulite o non la si cambia per tanto tempo..tieni conto che è comunque un rischio bassissimo dato che il sangue contenuto all'interno rimane "fresco"..se pensi al tampax che secca tutto all'interno e ai Lines esterni che ti rendono il sangue "pesto" (passami il termine) poiché esposto all'aria esterna, questo dovrebbe spaventare molto di più dal punto di vista igienico. Quindi diciamo che ci sono molti benefici e pochi difetti..alla lunga ne risente positivamente anche il portafoglio dato che l'acquisto lo fai una volta e per degli anni non dovrai pensarci più
Elena sei da sposare. Non è questione di risparmariare... e questione di vivere bene....! Le grandi catene vendono cibi ricchi di pesticidi e schifezze... poi comprano al Sud x vendere al Nord e viceversa o esportano x importare cose che già avremo in italia... comprare a km 0 dalle piccole botteghe.
"Elena, vive bene senza fare la spesa" Poi fa la spesa online? MA PER PIACERE!
scusi signora "blogger" ma che differenza c'è tra comprare un maialino intero o a pezzi? O comprare un abbacchio intero o a pezzi? Eh? E i poveri polletti venduti interi allora? Non gliene frega nu cazz a nessuno dei polli interi? E le povere orate allora, vendute pure quelle con la testa e gli occhi? Ma per favore, e si vergogni per essere razzista verso gli animali. L'ultimo coniglio che ho macellato, mi ricordo che era intero nel momento in cui è morto, ed è finito a pezzi solo nel momento in cui l'ho mangiato.
Io sono contadina, per vivere spendiamo meno di 50 euro al mese, in 2 persone. So tutto di quello che mangio perchè lo coltivo e lo allevo IO personalmente. Al supermercato non ci vado, i polli e i conigli me li ammazzo da sola perchè li allevo io, io mi coltivo 900 metri quadri di orto tutto l'anno, il latte lo compro dal contadino e mi ci faccio tutto, dal toma alla mozzarella, fino al brie stagionato 10 mesi. I formaggi autoprodotti mi costano 3 euro al chilo. La farina e il riso li compro anche quelli al mulino, al giusto prezzo di 2.50 euro al chilo, e la pasta la faccio io in casa. IO CONOSCO DI PERSONA TUTTI I MIEI FORNITORI! Li conosco per nome e cognome, e i loro campi li vedo di persona! Quello che faccio io adesso lo faceva anche mia nonna e la mia bisnonna, noi viviamo di terra e natura da generazioni. Qui usiamo ancora il baratto per i beni di prima necessità! Vedo che in dispensa ha pure il lievito secco, ma si vergogni e impari a usare il lievito madre come fanno quelli che vogliono davvero mangiare sano a costo zero rispettando la natura. Mai comprato lievito in vita mia. Ma perchè La7 da voce a sta gente che dovrebbe solo andare a malati di risparmio? Ma che si trovi un lavoro vero, come io che mi rompo la schiena nei campi tutto l'anno per poter mangiare. Questa ha scoperto la spesa online e mo fa la sborona perchè compra le stesse cose di prima senza uscire di casa. E poi le carote a 1 euro al chilo non si possono vedere, quelle che coltivo io mi costano di più! Non si possono vendere carote a 1 euro al chilo senza che vi siano uso esteso di pesticidi e sfruttamento del lavoro!!! Queste cose, da contadina, mi fanno scoppiare l'embolo! Questa passa la giornata a pigiare tasti di una tastiera e si permette di dire a me, contadina con le mani sporche di terra e fango, quale è la maniera giusta di procurarsi il cibo. Beh cara signora, le posso dire che quello che fa non è assolutamente diverso dall'andare a comprare la roba al supermercato. Si svegli, esca dal suo appartamento e inizi a vangare un po' di terra, poi ne riparliamo. Le garantisco che imparerà un sacco di cose importanti che non si possono imparare leggendo caxxate su internet.
PS: L'allume di potassio è un possibile cancerogeno, si informi.
Hai perfettamente ragione!!
8
Magari un uomo trovasse una donna così organizzata e che risparmia nei prodotti.
Io sono stupito ed anche d'accordo nella gestione economica di questa persona.
Certo sempre si puo criticare ma e questione di idee.
Adesso sarà lei a vendere hai super?
Semplicemente geniale.
anch'io non faccio mai la spesa, mangio la mia merda
Etryer Rrtyr 🙄
Etryer Rrtyr no il cibo si spawna in frigo
ecco non fai mai la spesa ... per forza magari ti cibi , di ció che compra tua madre!
mia mamma è morta :-(
Vins m che cazzo stai dicendo
Bravissima Elena, ti devo dire che anche io vivo così. E risparmi davvero. E sono già 2 anni invece per me. Certo al inizio devi vedere come adattarti a produrre tutte queste cose ma come dici tu, non serve un gran che di tempi... basta saper organizzarsi ed una volta che ci prendi la mano poi... In realtà è tutto molto facile.
Nel mio comune di residenza abbiamo il fontanello pubblico per l'acqua, naturale e frizzante, non vi dico quanta plastica in meno butto via ogni settimana rispetto a quando acquistavo le bottiglie. Penso che già solo questa cosa, se fosse ovunque, abbasserebbe di tantissimo il consumo di plastica.
Ma nessuno ha notato quanto è carina la ragazza che la sta intervistando? 💞
IO, MA SIAMO SEMPRE MENO ORMAI...
Il titolo è ingannevole, la spesa la fa anche se in modo diverso. cosa autoproduce? Nulla.
Emanuele de filippis se vedesse certi signori che ben di Dio tirano fuori dall'orto privato starebbe muta
Vero👏
Bravissima♥️♥️, che ddio mi Aiuta di avere una donna come lei!!
Io uso la stessa filosofia della sig.ra, "in particolare": faccio una infinità di salse, compro dal contadino kg. 120 di pomodori cirio nel periodo 20/30 luglio sono i migliori, li pago euro 0,30 il Kg. li sterilizzo in vasi di varie misure. Uso moltissime spezie che coltivo, le tosto al forno a 40° non di più con lo sportello aperto 1 cm. perfetti. non uso dadi e altri generi, verdure dal contadino settimanalmente, (non comprare mai fuori stagione è uno spreco) me li porta a casa. Preparo le verdure per i brodi nei sacchetti sottovuoto. Carni bianche,dal contadino allevate a terra. Per varie cose uso il bicarbonato e l'aceto bianco quello per le salamoie in bottiglie da litro euro 0,80. La pasta di marca quando ci sono le offerte costano la metà .L'olio extra vergine in bidoncini da lit. 5, ne compro 10/12. direttamente , costa la metà del superm/o. Anche i formaggi direttamente dal contadino, sono saporitissimi. Io ho, la fortuna di avere una buona cantina, (chi ha spazio può comprarsi un frigorifero/cantina ad armadio con i cassetti la verdura dura 10 gg. inalterata.) per verdure e carni tengo tutta la dispensa. Piano piano si comincia, basta avere un pò di pazienza per dedicarsi, si hanno molte soddisfazioni, si risparmia moltissimo, provare per credere. Inoltre non sprecare, tutte le razioni sono pesate. Buon lavoro.
Complimenti, dovrebbero fare tutti come lei!
@@Altairw 🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣anche lei compra i pomodori cirio dal contadino???e l'olio lo compra dal contadino 60 litri perche costa meno che al supermercato?????🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣 secondo me non sapete neanche di che parlate.....alla blogger famosa qui sopra se gli fai vedere un pollo ,non sa neanche che ha le penne.....signorina l'unica cosa e' che sa quello che mangia, non quella merda del market, ma non mi dica che si risparmia, tra granturco e orzo e avena per svezzare un pollo o coniglio come fa a competere con gli allevamenti, senza parlare del tempo per fare l'orto......si guadagna in salute quello si, ma non in soldi anzi
quì parla l'idiota di turno, complimenti.
Apprezzo tutto ciò che fa questa ragazza . E dovrei farlo anche io ma aceto e acido citrico e bicarbonato non hanno nessuna proprietà disinfettante. Quindi ok risparmiare ma bisogna anche avere consapevolezza . 3 euro di napisan non è un dramma . Preferisco spendere 3 euro ma indossare vestiti puliti e disinfettati o piatti puliti bene che usare il bicarbonato convinto che ha proprietà magiche
Mi sono fatto togliere i denti così risparmio sul dentifricio, i capelli me lli sono bruciati e sono pelato risparmio sullo shampoo, cacare mi pulisco con le mani che poi risciacquo nel acqua del cesso, mangiare bruco l erba del vicino e lavarmi mi infilo di nascosto dove lavano le macchine con gli spazzoloni esco pulito e lucido! ;)
stefano lazzeri idolo 😂
Fantastico!
Hai zittito la mantovana .. Zero spesa annua !!!!!!!
🤣
Un grande!!
Una vera presa di coscienza!! Bravissima 👏👏👏
Se tutti facessimo come lei ,sai quanti dipendenti dei supermercati e non ,starebbero a casa,posto che tutto questo sia vero
anch'io non vado al supermercato, è il supermercato che viene da me
Mia moglie17 anni fa e già mamma di una bambina non usava neanche il latte in polvere , ma latte omogeneizzato con orzo mondo bollito. Senza diplomi e laurea (Semplicemente Bellunese) e da siciliano vi dico che vive in montagna ne sa più di chiunque altro sull'alimentazione.
Ma non era meglio allattare al seno?
E' anche molto salutare, anche io alcuni prodotti li faccio in casa e c'è un gran risparmio.