Quattro Chiacchiere a Mordor - puntata 8 - Il Balrog e Moria

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 3 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 8

  • @filippoagnese661
    @filippoagnese661 9 หลายเดือนก่อน +2

    Ottima puntata

  • @korsus7055
    @korsus7055 9 หลายเดือนก่อน +2

    👏altissimo livello! Bravi! io voto la rappresentazione trash del grande 👁
    Faccio notare al minuto 4:19, le miniature di LoME, magicamente dipinte da un grande giocatore di WoTR

  • @HariSeldon96
    @HariSeldon96 9 หลายเดือนก่อน +4

    Bella discussione e ottimo ospite.
    Tralasciando la gradevole discussione sul Balrog, ho trovato particolarmente interessante la disamina su Moria e sulla vittoria militare dei Popoli Liberi nel gioco da tavolo; condivido il concetto per cui tale vittoria militare non vada letta nel senso che essa sia in grado di spezzare Sauron, bensì che essa rappresenti una negazione talmente limitante del suo lungo braccio sulla Terra di Mezzo da costringerlo a rallentare i suoi piani di conquista e, soprattutto, da obbligarlo a negare risorse alla ricerca attiva dell'Anello, e che dunque rappresenti una "vittoria" in tal senso (oltre che esistere per ovvi motivi di gameplay).
    Vorrei anche aggiungere che, secondo me, per quanto concordo sul fatto che Moria chiaramente non rappresenta formalmente una vera e propria roccaforte di Sauron, essa lo è comunque sul piano sostanziale, essendo de facto una città brulicante di orchi (come correttamente osservato dall'ospite) che ben si prestano, tra una nefandezza e l'altra, ad ubbidire anche a suoi eventuali ordini diretti.
    Una ipotetica riconquista di Moria da parte dei Popoli Liberi avrebbe fatto una bella differenza nello scacchiere della Terra di Mezzo, consentendo un ottimo controllo delle Montagne Nebbiose, negando le numerose scorribande di orchi nell'Eriador orientale e nella Valle dell'Anduin, diminuendo la pressione militare su Lorien (che come sappiamo dai romanzi, viene messa sotto assedio durante la Guerra dell'Anello e assaltata tre volte, una delle quali anche con l'aiuto degli orchi di Moria), etc... quindi sì, conquistare Moria farebbe la differenza sul piano della trama astratta dell'opera, e di conseguenza ha senso che nel gioco da tavolo gli venga data tale importanza anche sul piano militare, oltre che della corruzione della Compagnia.

    • @korsus7055
      @korsus7055 9 หลายเดือนก่อน +3

      👏anche per questo commento. Concordo su Moria... poi solo il fatto che ti chiami Hari Seldon ti da ragione 😉

  • @stefanobaxx7274
    @stefanobaxx7274 9 หลายเดือนก่อน +2

    Il Balrog in quanto ainur aveva anche capacità di prendere forme differenti a seconda delle circostanze,io ricordo che nel film di Jackson quando avanza prima del ponte sembra abbia un'aspetto meno grande,ma è una mia impressione,poi quando è di fronte a Gandalf si gonfia come un gatto😀 quando deve apparire più minaccioso.Lo stesso Sauron era un mutaforma almeno fino all'inabissamento di Numenor in cui perde la capacità di assumere una bella forma.Beh Feanor era una forza della natura,lo stesso fratellastro Fingolfin ha ferito Morgoth fino ad azzopparlo per sempre nella sua forma fisica.

  • @buondiavolo5244
    @buondiavolo5244 9 หลายเดือนก่อน +1

    Tra le varie versioni che Tolkien in Morgoths'ring cìè anche quella che "in this almost entirely new section appears
    the conception that the Balrogs (Valaraukar) were powerful spirits from before the World" come Ungoliant-
    Pure i Maiar prima erano i figli dei Valar!.,poi divenuti popolo e servitori.
    Sulle taglie non mi romperei la testa. Fingolfin combatte con una spada contro Morgoth e lo colpisce sette volte una al pieedeprima di essere sopraffato .
    Earendill riesce a tagliare il dito a Suron che giganteggia.
    Io avrei cercato di comprendere benecosa significhe essere servitore del fuoco di Udun, contapposto a quello di Arnor(Il sole ?)
    Il Balrog di Moria ha convissuto con gli orchetti per un po' di anni a Moria.dopo tanti anni ricnchiuso che voglia farsi 4 passi non mi sembra poi strano.
    Moria è conquistata dai PL spesso perchè le carte di reclutamento o sono state gia giocate, o non ha orchi da reclutare. perchè tolgono il Dunland del Nord,perchè non ha dadi da giocare e spesso 2 orchi non fanno un gran differenza ,ecc,