Abbinare Motore, Esc e Batteria - Parte 2 - Esc e Bec

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 1 ต.ค. 2024
  • In questo video vediamo cos'è l'esc "electronic speed controller" e come funziona e cos'è il Bec "Battery Eliminator Circuit" e quali sono le differenze tra i vari tipi di esc e bec.
    Nel prossimo video vediamo come scegliere tutti i componenti abbinati insieme.
    Issam

ความคิดเห็น • 40

  • @advantix78
    @advantix78 9 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Issam ti seguo spesso, ma ho notato che continui a parlare di BEC anche se ti riferisci all'ESC in questo video. Occhio che siamo attenti. Comunque aspetto i prossimi video. Ciao vai forte.

  • @robertogiuricin1295
    @robertogiuricin1295 ปีที่แล้ว

    Ciao isam,una domanda. Sono alle prime armi farò quindi ti farò tante domande, a volte anche stupide. Mi hanno regalato un vecchio modello di rimorchiatore da costruire Westerriff della Robbe. Mi hanno consigliato di usare un motore brushless extron 990 kv 2814-16 corrente max 28 A e tensione fino a 3s. L'Esp è di 65 A da 2 a 9 s con BEC da 5 a 8 v incluso. Ora la mia domanda è questa, posso usare una batteria al piombo da 12V 7 5 Ah per alimentare il tutto senza friggere qualcosa? Il mio dubbio è sul motore

  • @melvi8834
    @melvi8834 14 วันที่ผ่านมา

    Domanda: se l esc ha una corrente massima di esercizio indicata nelle specifiche MINORE di quella del motore ( sempre indicata nelle specifiche del motore) , non si corre il rischio di bruciare l'esc, giusto? Al massimo immagino che sara' il motore a non sviluppare le sue prestazioni massime! Mi confermi cio?

  • @alfredovittozzi9626
    @alfredovittozzi9626 2 ปีที่แล้ว

    mi spiegheresti come collegare una ricevente su un aereo tutto ala grazie ISSAM

  • @salvatoremurgia2568
    @salvatoremurgia2568 ปีที่แล้ว

    ciao. grazie per le info interessanti. vorrei chiederti due cose. una è, dove posso comprare i ponti moa. l'altra è, puoi aiutarmi nella scelta e nel collegamento di un crawler moa due motori, volevo avere la funzione di blocco del ponte posteriore. ti ringrazio, ciao.

  • @paolos5132
    @paolos5132 19 วันที่ผ่านมา

    Può essere che ho bruciato il motore brushless attaccando il connettore motore all' esc al contrario?

  • @gabryinvolo
    @gabryinvolo ปีที่แล้ว

    Scusate, ma se nel mio ESC non ci sono i colori dei cavetti per il collegamento al motore, come li distinguo per non sbagliare a connetterli ad esso? Grazie

  • @lucamaffoni1459
    @lucamaffoni1459 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam ti scrivo nei commenti di questo video perché nel ultimo non so perché non li pubblica. Quindi anche con un quadricottero con motori brushless è inutile eccedere con i c?. Per aumentare le prestazioni bisogna aumentare il numero di celle? Quanto consumeranno 1rx 1servo 1ricevente in A più o meno? GRAZIE

  • @Gianliuk
    @Gianliuk 8 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam, mi sono appena inscritto, vedendo i tuoi video capisco che quasi tutto è possibile nel modellismo,volevo chiederti se è possibile installare 2 batterie lipo 7,4 5200 nella mia barca da pesca, es. utilizzo la prima, finita quella "qualcosa" che commuta su la seconda per non rischiare che la corrente me la porti via😅 seguivo il tuo video del Bec però in acqua non mi occorrono i servo senza motore 😖ti saluto ringraziandoti del tuo tempo speso per tutti noi ciaooo

  • @Fpvlandscapes
    @Fpvlandscapes 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam i tuoi video sono sempre ben fatti.
    In merito al bec io nn ho capito una cosa. Ho appena acquistato un esc da 200A ma mi accorto che è sprovvisto di bec. Come faccio a scegliere il migliore bec per il mio esc? L'amperaggio dell'esc influisce sulla scelta del bec?
    Grazie mille

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว +2

      Ciao gabriele ricci,La terza e ultima parte parla proprio di questo ma ti anticipo che devi calcolare quanti ampere consuma il tuo esc e lo sommi a quanti amp consumano tutti i tuoi servo e l'altra elettronica installata sul tuo modello e aggiungere da 10% a 20% di margine di sicurezza e il risultato sarà l'amperaggio del bec che devi comprare.
      Issam

  • @fabiovigoriti552
    @fabiovigoriti552 6 ปีที่แล้ว

    Ciao ISSAM ho una domanda da porti e spero tu possa risolvere il mio dubbio.
    Personalmente voglio comandare in motorino Brush tramite ESC senza passare per la ricevente.
    In questo caso mi basta fornire in segnale PWM sul cavetto di segnale in ingresso all'ESC lasciando liberi I due fili di BEC che vanno alla ricevente o devo fare qualche procedura particolare?
    Saluti.

  • @Michele-Sciortino
    @Michele-Sciortino 3 ปีที่แล้ว

    Argomenti interessanti ma trattati supeficialmente e in modo disordinato! Hai parlato e spiegato bene in maniera esaustiva il primo video sui motori spiegando bene e con ordine le specifiche, in questo hai introdotto gli ESC e sei andato a parlare dei BEC, concludendo in maniera superficiale delle specifiche degli ESC.

  • @francescorigoni6092
    @francescorigoni6092 9 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam come smpre molto chiaro ,cmq volevo chiederti :non è lo stesso utilizzare una batteria da.7,4 a parte senza bec? Anche perché il mio Esc che è un full power opto dove ho acquistato un piccolo telecomando do ve posso programmare il mio Esc tipo,senso rotazio ne, freno ,medio ,forte partenza soft ,Governor ed altere funzioni.

  • @zumpitu
    @zumpitu 8 ปีที่แล้ว

    Ciao Issam :) Volevo chiederti, è possibile avere un ESC che parte da da 0 RPM ? volevo controllare un ESC ad un Arduino per regolare la velocità e mi servono velocità bassissime, è una cosa possibile ? :) Vedo che molte ESC partono gia da un certo numero di giri
    Grazie, e bel video !

  • @BigCarpHunterAlexandruTocoi
    @BigCarpHunterAlexandruTocoi 5 ปีที่แล้ว

    Ciao grandissimo nei video e spiegazione al top !
    Vorrei chiederti un consiglio , ho un barchino rc e vorrei cambiare il motore al suo interno con un brushless con la stessa potenza o più.
    Dentro ho montato un vecchio graupner speed 700 BB , mi potresti consigliare qualcosa di simile ma brushless e il relativo ESC che però abbia anche la retromarcia se possibile ?
    Grazie mille in anticipo

  • @alessandroonorati6762
    @alessandroonorati6762 5 ปีที่แล้ว

    Salve, prima i complimenti per il video. Ti volevo chiedere se è possibile associare due utilizzatori (nel mio caso due servi winch) allo stesso canale della ricevente, in modo che un solo comando del radiocomando faccia agire entrambi nello stesso tempo.
    Grazie e saluti.

  • @sebastianobeltrami8742
    @sebastianobeltrami8742 6 ปีที่แล้ว

    Issam nel video non hai fatto riferimento alla programmazione dell'esc. Da neofita quale sono penso sia importante. Grazie. Sebastiano

  • @Dario-em6jf
    @Dario-em6jf 9 ปีที่แล้ว +1

    ciao issam, ti ringrazio per l'ennesima volta per il video e le informazioni che dai.. ho un dubbio a riguardo, la questione bec riguarda anche i quadricotteri?

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว +2

      Ciao Dario U. Si certo, tutti i multirotori che hanno i motori brushless hanno gli esc, che possono essere normali o opto quindi si la questione riguarda anche i quadricotteri, il prossimo video della serie chiarisce come si scelgono e si abbinano insieme per evitare di bruciare un componente e quindi fare un bel crash.
      Issam

  • @ggdszzvx0509
    @ggdszzvx0509 8 ปีที่แล้ว

    ciao bellissimi video ,complimenti!
    volevo chiederti se era possibile alimentare le riceventi usando quei circuiti chiamati step-up step-down dc-dc converter che, anche avendo un prenzo relativamente basso ,promettono di darci il voltaggio voluto a prescindere dal voltaggio in entrata.

  • @riccardodesantis4508
    @riccardodesantis4508 6 ปีที่แล้ว

    ciao issam, il mio motore va a scatti appena accendo il telecomando smette di emettere dei suoni e poi prte e va a scatti , appena do gas accellera pero il minimo gira a scatto... come sai , puoi aiutarmi? grazie

  • @palminacolavita4930
    @palminacolavita4930 3 ปีที่แล้ว

    Ciao e possibile un chiarimento

  • @francescogreco5776
    @francescogreco5776 5 ปีที่แล้ว

    ciao issam volevo chiedere se posso sostituire un esc anche se non e della stessa marca dell' elicottero ma che ha le sue stesse prestazioni

  • @sweetsstrings8280
    @sweetsstrings8280 5 ปีที่แล้ว

    Sei un grande prima dei tuoi video non capivo niente di sta roba mi hai aiutato un sacco

  • @Sterminatore67
    @Sterminatore67 9 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Issam
    Voglio inanzitutto ringraziarti per gli ottimi video. Ti devo chiedere anche un consiglio :D. Mi è sempre piaciuto il modellismo e allora mi ero comprato un mini quadricottero ( un eachine h1) ma più lo uso e più lo odio... non è stabile, non lo posso far volare fuori che se lo porta via il vento etc etc. Quindi nonostante la mia inesperienza voglio provare a guidare qualcosa di vero. Quindi stavo pensando di costruirmi un quadricottero brushless come il tuo e da qui vengono le domande :D. È facile da settare e costruire? Consiglieresti un quadricottero a un principiante?

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว +1

      Ciao Sterminatore67 ,Hai ragione su quel quadricottero, non è stabile e soprattutto la radio ha gli stick molto duri e non hanno vie di mezzo o troppo o niente quindi non ti biasimo se lo odi.
      Infatti ho acquistato da poco un po di micro quadricotteri per vedere qual'è poter consigliare oltre alla famoso walkera ladybird sul quale ho fatto un video th-cam.com/video/8hTg7eR2KKA/w-d-xo.html
      Se hai pazienza qualche settimana farò tre video di recensioni positivi e negativi e poi un video di confronto cosi potrai scegliere quello che è più adatto alle tue esigenze.
      Tra l'altro ce ne uno che mi diverte talmente tanto che ho lasciato il trex 800 per giocarci per un ora domenica! e costa solo 22 euro spedito a casa... fantastico, poi vedrai il video cosi capisci perchè mi piace.
      Se sei principiante ti consiglio di imparare con uno di quelli che li puoi sbattere dappertutto senza preoccuparti e cosi impari in fretta e ti diverti nello stesso momento ma se vuoi qualcosa che costa di più e più complicato, più stabile allora dovrai aspettare di più che sto preparando una serie di video di costruzione di un mini H quad serie 250 al più basso costo possibile il più facilmente possibile.
      Stai sintonizzato con questo canale e vedrai che avrai tutte le risposte ;)
      Nelfrattempo se hai bisogno fammi sapere ;)
      Issam

    • @Sterminatore67
      @Sterminatore67 9 ปีที่แล้ว +1

      ***** Veramenti una bella risposta capita poche volte di vedere youtuber così disponiboli, di solito se e quando rispondono si limitano a due righe, te invece...
      Purtroppo con questa esperienza credo di aver finito con i giocattoli cinesi quidi mi ero fatto un'idea su cosa potevo costruirmi senza spendere troppo. Dimme se è fattibbile come cosa; materiali:
      motori - Multistar 350QX Blade Motor set
      esc - Turnigy Multistar 20 Amp Multi-rotor Brushless ESC
      frame - me lo stampo in 3d in fibra di carbonio
      flight controller - KK2.1.5
      il totale si aggira verso i 120 euro e credo che non sia troppo male.
      Grazie per la risposta!!

    • @glischiantidibigo-lino5748
      @glischiantidibigo-lino5748 9 ปีที่แล้ว +1

      Sterminatore67 Sicuro questi componenti siano per un classe250?? Mi sembrano un po' esagerati. Sto valutando anche io un assemblaggio simile. Per poi implementarlo con l'FPV.
      Ah... manca un radiocomando serio alla lista che hai proposto! ;)
      Attendiamo la parola di Issam.

    • @Sterminatore67
      @Sterminatore67 9 ปีที่แล้ว +1

      Gli Schianti di Bigo-Lino il radiocomando non l'ho messo in lista perché secondo è una cosa che dipende dai gusti. Comunque io pensavo di usare la turnigy 9x

    • @InVoloConIssam
      @InVoloConIssam  9 ปีที่แล้ว

      Ciao +Sterminatore67 il motore è troppo grosso per un 250 e in ogni caso dovresti costruire il tuo frame prima, pesarlo, aggiungere il peso teorico di tutti i componenti che dovresti mettere su e poi decidere i motori che vorresti mettere dopo di chè rifai i conti per decidere quale batterie e quali esc dovresti mettere (guarda la parte 3 di questa serie) e rifare i conti se i motori vanno bene. ovviamente devi scegliere anche le eliche in base al peso e ai kv del motore e quante celle di batteria hai deciso di mettere. è molto più facile e sicuro imitare qualcuno che l'ha già fatto.
      Io tra poco pubblicherò un video sulla costruzione di un classe 250 per fpv a bassissimo costo, se hai pazienza aspetta un pochino che magari ti potrebbe essere utile.
      Issam

  • @stalincoba8808
    @stalincoba8808 6 ปีที่แล้ว

    Va ne link per comprare esc ???

  • @lucasempreviva7884
    @lucasempreviva7884 5 ปีที่แล้ว

    ISSAM NUMERO 1 GRAZIE

  • @ducciop4843
    @ducciop4843 8 ปีที่แล้ว

    grazie Issam molto chiaro

  • @nexus-funthingtv5437
    @nexus-funthingtv5437 4 ปีที่แล้ว

    Si può collegare il motore all' esc senza collegare l' esc alla ricevente?

  • @massimobaggiani380
    @massimobaggiani380 7 ปีที่แล้ว

    Video sempre al massimo come accuratezza

  • @pietrodimatteo8066
    @pietrodimatteo8066 7 ปีที่แล้ว

    Ciao issam complimenti per il canale ..molto accurato .Ti volevo chiedere un consiglio posso abbinare un esc da 30 amper a un motore 350kv con batteria 11.1v questo abbinamento è per un drone 6 assi.grazie anticipatamente

  • @davidebak5102
    @davidebak5102 3 ปีที่แล้ว

    Eccellente, grazie! Ne approfitto per chiederti come posso motorizzare un cingolato di 15kg, vorrei metterci due motorini , senza però bruciarli è il mio primo progettino