Grazie infinite ....Non avevo la più pallida idea di come valutare i miei lavori, adesso ho le tue linee guida che sicuramente mi fanno essere più tranquilla nel non dover decidere solo a sentimento.
Complimenti, ha spiegato in modo chiaro, preciso e conciso uno dei fattori che determinano il valore di un’opera d’Arte: il coefficiente. Questo è particolarmente utile a noi artisti, nonostante ne conoscessimo già le caratteristiche, per guidare i nostri collezionisti meno esperti, spesso diffidenti rispetto alle regole del mercato dell’Arte. Una guida autorevole, diversa dall’Artista, può essere rassicurante per il collezionista esordiente, l’appassionato d’Arte che non osa affrontare l’acquisto per timore di essere truffato o plagiato. Mi chiedo se esista una versione stampata dell’articolo da Lei illustrato attraverso il bellissimo video, davvero esauriente ed esaustivo. Un altro argomento che m’interessa è quello del rapporto fra il coefficiente di un’opera pittorica e di una su carta, prodotta dal medesimo artista. Dal disegno all’acquerello, dall’incisione alla fotografia, opere uniche, a tiratura limitata o illimitata: quali sono le linee guida per calcolare il prezzo? Grazie S.A.
Ciao Silvia, grazie mille. Se sei interessata puoi trovare qualche altra informazione sul mio sito. In particolare questo è il link all'articolo legato al video: artandthecities.com/2018/01/19/come-si-calcola-prezzo-unopera-darte/ A presto, Clelia
Sono pienamente in accordo con quanto detto! Realizzo multipli delle mie opere, e ho un'attività con quotazioni dettate dalla mia esperienza ma soprattutto dal mercato, le variabili sono molte ed influenzano il prezzo. Spesso queste vengono forzate dai venditori che per esempio propongono serigrafie di artisti noti a prezzi ridotti anche ad 1/5 del valore di mercato, questo confronto tra il nome noto e il non noto genera nel cliente la domanda "perchè spendere 50 per un multiplo di un artista non noto se con la stessa cifra posso acquistare un ugo nespolo certificato? Non c'è una regola di base che impedisce al venditore di "svendere" un artista, ma questo svendere influenza anche gli altri artisti non direttamente coinvolti. Il discorso sulle prove d'artista è assolutamente vero, ho dei collezionisti per esempio che cercano solo quelle. Bravissima, sei stata l'unica in rete che ha parlato chiaramente spiegando tutto quello che ci si aspettava dal filmato, se non di più.
@@artnthecities ciao, gentilmente mi puoi dire, in numero, il coefficiente di un artista affermato a livello nazionale o internazionale? Grazie, buon pomeriggio
Grazie mille Rita, sei gentilissima!! 🤗 Se sei interessata al mercato dell'arte ti suggerisco di dare un'occhiata anche al mio video sull'autentica di un'opera: th-cam.com/video/_3Dqav-5y4I/w-d-xo.html A presto!!
@@artnthecities, ho divorato letteralmente giá tutti i tuoi video che, ripeto, trovo molto utili per chi vuole fare i primi passi in questo ambiente - specialmente sotto un profilo strettamente professionale.
Grazie per il video, anche se questo meccanismo lo trovo agghiacciante. Praticamente il valore di un'opera è dato più che dall'artista da chi lo promuove. Deduco ci siano pochi grande player allora che riescono a decidere chi avrà successo o meno. Ma poi il fatto che sia quotata è ancora più assurdo. Le azioni di un'azienda di solito riflettono parametri reali come solidità finanziaria capacità di rinnovarsi e reggere nel lungo periodo il mercato. qua il valore è arbitrario e da ancora più potere a grandi galleristi che di fatto decidono loro il valore di un'opera....
Complimenti per l' esposizione chiara e informativa del suo video. Ho imparato e capito bene alcuni concetti, grazie.
3 ปีที่แล้ว +1
Informazioni piutosto interesanti. Per noi creatori giovani e meglio di rimanere un prezo a andare piano piano con tempo per mantenere un prezzo logico per la traiettoria, i materiali e la proposta dell'arte. Buon video :)
Bravissima e professionale, mi chiedevo se possibile, a chi deve rivolgersi un artista per fare valutare le proprie opere? quali sono i costi da considerare per vendere la propria collezione e certificarla in modo formale??
Mia figlia è straordinaria. Dipinge in maniera unica e trasmette grandi sentimenti x tutto quello che fa'. Difficilissimo trovare qualcuno bravo come lei
Ciao Clelia, grazie per questo video, l'ho trovato davvero molto interessante. Avrei una domanda da farti: qualora un artista realizza delle opere, che sono anche finalizzate all'esposizione ma non è rappresentato da un gallerista, qual è il modo più corretto per calcolare il valore della sua opera?
Al momento sto studiando economia e mercato dell'arte e questo argomento mi affascina moltissimo, le case d'asta sono il tema che preferisco, vi invito a leggere il sistema dell'arte contemporanea di Francesco Poli, libro davvero completo ed interessante!
Bravissima molto interessante. Quando mi diplomai all'Accademia di Belle Arti sognavo di avere un torchio tutto mio e vendere le mie stampe da puntesecca...Fare il business alla Durer... Ma forse erano sogni vecchi di 500 anni... Non sapevo neanche a chi rivolgermi... L'idea scemò... Magari se l'avessi incontrata...
With compliments! Competenza nella semplicità espositiva. Averti anche come collaboratrice sarebbe un onore per la nostra organizzazione, in questo tempo di... "improvvisazione" professionale. Mi sono permesso di collegare questo video alla pagina della Fondazione così da promuoverti. Personalmente, dopo aver conosciuto la tua pagina, sarò un attento fruitore e un conseguente promotore. ;-)
@@artnthecities molto utile Grazie. Io sono un finanziere ed investitore. Ogni informazione arricchisce il mio patrimonio culturale Grazie ancora📊💐👍!!!
possiedo un opera a strappo su tela la quantificazione ha lo stesso criterio che si utilizza per i quadri? se l'autore è sconosciuto il coefficiente è 0?
Ciao video chiarissimo, complimenti. Sono interessato a sapere visto che il medium ha di fatto un suo valore, per la fotografia a parità di dimensione e degli altri fattori (artista, etc.) una fotografia digitale e stampa digitsle è da ritenersi di minor valore rispetto alla stessa fotografia eseguita in modo analogico e stampata in camera oscura?
Buongiorno Domenico, il medium ha di certo il suo valore ma non è l'unico fattore come tu stesso hai fatto emergere. Non esiste una risposta diretta alla tua domanda poichè per quanto possa esistere una diversa valutazione del valore economico tra fotografia digitale e analogica su uno stesso artista va valutato l'utilizzo delle due forme all'interno della sua produzione, a anche la storicità dei pezzi e il valore in galleria e in asta relativo alla sua specifica produzione. Grazie mille per essere passato dal canale! :)
Complimenti per il video. Spero Lei possa rispondere a due mie curiosità: ci sono artisti che hanno studiato e creato per tutta la vita, ma non interessati all'esposizione, alla vendita e al mercato (che creano solo per se stessi). Il loro coefficiente sarà sempre 1, nonostante la loro straordinaria bravura. Ma sono mai esistiti casi in cui il coefficiente sia stato deciso anche in virtù del 'curriculum formativo' (anziché quello espositivo) dell'artista? domanda 2: esiste un Suo video in cui si parla di come si trova un curatore? Grazie
Molto interessante e soprattutto ben descritto. Avrei però una domanda, un dubbio che non mi riesce di risolvere...il prezzo di un'opera risente della riduzione del potere d'acquisto, giusto? Più che altro, mi pare di capire, ne dovrebbe risentire il coefficiente. Altrimenti sarebbero tutti investimenti in perdita. Eppure non credo che l'aumento del prezzo possa essere veloce come l'inflazione. Cercasi anima pia che mi spieghi come funziona! Grazie in anticipo
Ma la scultura come si valuta? La formula rimane (base+altezza) × coefficiente d artista × 10? Ci sta un coefficiente di materiale o una variabile legata al volume/profondità della scultura?
Per eventuali artisti emergenti come si attribuisce ad una propria Opera il proprio diritto d'autore? Come e cosa si fa? Puoi fare un video a riguardo?
Tutto molto chiaro, complimenti! Quello che non conosco è il coefficiente, espresso in numeri, minimo e massimo . Ok per il principiante ma per un artista affermato in vampo internazionale quale è il numero massimo? Ringrazio gentilmente chi mi può dare una risposta precisa!
@@mr.humbert3411 non sono per niente d'accordo. Sono racconti di epoche ben distinte che spesso vengono confusi. È fondamentale capirne il senso se si vuole avere una visione chiara e completa della linea temporale che riguarda l'evoluzione della ricerca artistica.
Ciao GRAZIE, sei preziosa! vorrei chiederti... quanto valore possono avere le illustrazioni originali di libri pubblicati NEGLI ANNI per l editoria nazionale ed estera per ragazzi ,con tanto di curriculum e premi,di un illustratrice conosciuta? Questo valore può essere speso come garanzia ulteriore per chiedere un finanziamento?
Ciao, ti seguo da poco. Spero che non hai spiegato la domanda in un altro video.... in ogni caso la pongo ugualmente.; mi chiedevo quali sono i fattori che spingono i musei ad aquistare un opera di un giovane artista? La scelta é data nel seguire un fil rouge della collezione? Scelgono i conservatori ? oppure anche per i musei é come un ''investimento''? Grazie per la tua risposta, se hai qualche consiglio bibliografico lo accetto volentieri. xoxo
Dipende da molti fattori. Le opere all'interno dei musei sono in parte donazioni, in parte comodato d'uso da grandi collezioni che le prestano ai musei e in piccolissima percentuale acquisti dei musei che le selezionano sulla base della rilevanza dell'artista rispetto alla loro collezione e alla storia dell'arte in generale.
Buongiorno. Premetto che sono un semplice appassionato non esperto, ma sulle prove d’artista ho sentito molta gente lamentarsi, dicendo che alcuni artisti le usano per aumentare “di straforo” la tiratura dei propri multipli. Quindi la richiesta dipende molto da quante di queste “prove” esistono sul mercato, giusto?
@@artnthecities Complimenti per il suo lavoro, ho visto altre volte i suoi video e ha anche una bella voce, mi chiamo Davide e sono un pittore di matrice verista, ( o quasi!!! ) Volevo chiederle se possibile maggiori informazioni sulla reperibilità e la comunicazione da adottare con galleristi, curatori mercanti ecc...o se lei è in grado di mettermi in contatto con qualcuno che possa calcolare il mio coefficiente d'artista, nonostante sia laureato in belle Arti, inserirsi nel circuito dell'arte non è facile, e non dipende più dalla qualità dell'opera( in Italia) e dalla preparazione culturale dell'artista, ma dalle capacità economiche e/o imprenditoriali di cui si dispone, capacità non coerenti con la formazione artistica. Spesso nel circuito viene anche considerato valore aggiunto sapersi inserire, laddove il figlio di papà a volte è incapace, già inserito, e vende da anni, chi dipinge, studia, e insegna, "fa la fame"
Ciao per il calcolo di un artista che il supporto non sia carta o tela ma materiali insoliti è molto più costosi come il mio che eseguo su sopporti che replicano il muro compresi di cemento sassi e intonaco com se si replicasse una parte di parete affrescata e quindi insolita e innovativa, come si potrebbe calcolare considerando che l'artista sia nuovo, dimensioni 62x40x3,5?
Ciao! Il tuo canale è davvero interessante, complimenti! Ma per le performance e per le installazioni più concettuali come si determina il prezzo? Per esempio come si quantifica in denaro l'opera di Martin Creed "No Work 227"?
Ciao Alessandro, naturalmente in base al medium utilizzato bisogna fare anche delle considerazioni differenti. Le mie sono delle considerazioni legate all'uso comune per le opere pittoriche e su carta ;)
Il primo video che trovo su questo argomento per me misterioso. Se uno decidesse di cominciare a muovere i primi passi verso la promozione dei propri lavori cosa dovrebbe fare ? Vado in una qualsiasi galleria d'arte e gli chiedo di mostrare i miei dipinti oppure partecipo ad una mostra ...ma dove mi oriento ?
Ciao! Video interessantissimo! Davvero complimenti! Come funziona invece la valutazione economica di un dipinto, per esempio di un autore minore del Xvi secolo? Chi può fare l'autentica per questo?
Ciao! :) In questo caso se conosci personalmente l'artista il mio consiglio è quello di fare direttamente la domanda alla tua amica. In generale però, se non vuoi porre una domanda diretta ti consiglio di chiederle quali sono le sue gallerie di riferimento e partecipare alle inaugurazioni delle sue mostre per supportarla e conoscerne anche il valore di mercato oltre che artistico. Infine, se la tua amica è un'artista abbastanza nota esistono dei veri e propri portali che fanno da database per conoscere i passaggi in asta e le quotazioni nel tempo ma sono strumenti a pagamento spesso e con le informazioni relative agli artisti più noti. A presto! :)
@@artnthecities La persona che potrebbe offrirmi un posto nella sua galleria mi ha chiesto piu` del 60% per far vedere i miei lavori in UK. Mi sembra una follia.
E` interessante la cosa, ma fa anche un attimino schifo. Gli artisti fanno spesso la fame e devono crepare per poter far si` che la loro Arte sia conosciuta, a parte delle eccezioni!! Siamo schiavi del mercato.
Ciao Tiziana, capisco quanto possa essere frustrante e mi dispiace moltissimo. Devi però considerare che come in tutti i mestieri si incontrano diverse tipologie di persone. Alcuni galleristi sono professionisti, altri meno. Sono certa che si tratta spesso di fortuna nell'incontrare le persone con cui collaborare e lavorare con intesa per promuovere il lavoro. Ti auguro il meglio! :)
bellissimo video !!! peccato che per essere riconosciuto un artista debba essere morto o debba promuoversi a destra e a sinistra, investendo anche del denaro perchè la maggior parte dei concorsi o mostre prevedono una quota di iscrizione, a volte anche con il rischio di non essere selezionati!!! secondo me c'è qualcosa nel sistema che non funziona!
Ciao Carlo, nel caso delle incisioni molto dipende dalla tiratura e dal numero specifico dell'esemplare. Si deve infatti considerare che per queste tecniche la matrice si va a consumare dopo un certo utilizzo quindi in base alla tecnica ci sarebbe un numero massimo di esemplari in ottime "condizioni" e poi esemplari considerati in teoria di qualità inferiore.
Chi ha laviratiper 60 e ha fatto piu mille quadri ho fatto piu 1200quadri e hi fatto molte collettive e personali. Con tecniche varie su. tela con materiali vari. (Mi chiamo neddin larry
io ho due quadri dipinti a olio su tela datati dal pittore michelangelo meucci nel , 1906 vorrei che mi aiutasse a vendere ma non so come mandarLe le foto dei quadri la ringrazio anticipatamente
Sicuramente è una delle componenti. Il coefficiente però è la risultante di altre variabili questo è il punto del video non il fatto che il coefficiente sia tutto, spero di non aver trasmesso un messaggio incorretto. A presto! :)
Complimenti per la chiarezza e la precisione
Grazie infinite ....Non avevo la più pallida idea di come valutare i miei lavori, adesso ho le tue linee guida che sicuramente mi fanno essere più tranquilla nel non dover decidere solo a sentimento.
Complimenti,
ha spiegato in modo chiaro, preciso e conciso uno dei fattori che determinano il valore di un’opera d’Arte: il coefficiente.
Questo è particolarmente utile a noi artisti, nonostante ne conoscessimo già le caratteristiche, per guidare i nostri collezionisti meno esperti, spesso diffidenti rispetto alle regole del mercato dell’Arte. Una guida autorevole, diversa dall’Artista, può essere rassicurante per il collezionista esordiente, l’appassionato d’Arte che non osa affrontare l’acquisto per timore di essere truffato o plagiato.
Mi chiedo se esista una versione stampata dell’articolo da Lei illustrato attraverso il bellissimo video, davvero esauriente ed esaustivo.
Un altro argomento che m’interessa è quello del rapporto fra il coefficiente di un’opera pittorica e di una su carta, prodotta dal medesimo artista. Dal disegno all’acquerello, dall’incisione alla fotografia, opere uniche, a tiratura limitata o illimitata: quali sono le linee guida per calcolare il prezzo?
Grazie
S.A.
Ciao Silvia, grazie mille. Se sei interessata puoi trovare qualche altra informazione sul mio sito. In particolare questo è il link all'articolo legato al video: artandthecities.com/2018/01/19/come-si-calcola-prezzo-unopera-darte/
A presto,
Clelia
Sono pienamente in accordo con quanto detto!
Realizzo multipli delle mie opere, e ho un'attività con quotazioni dettate dalla mia esperienza ma soprattutto dal mercato, le variabili sono molte ed influenzano il prezzo.
Spesso queste vengono forzate dai venditori che per esempio propongono serigrafie di artisti noti a prezzi ridotti anche ad 1/5 del valore di mercato, questo confronto tra il nome noto e il non noto genera nel cliente la domanda "perchè spendere 50 per un multiplo di un artista non noto se con la stessa cifra posso acquistare un ugo nespolo certificato?
Non c'è una regola di base che impedisce al venditore di "svendere" un artista, ma questo svendere influenza anche gli altri artisti non direttamente coinvolti.
Il discorso sulle prove d'artista è assolutamente vero, ho dei collezionisti per esempio che cercano solo quelle.
Bravissima, sei stata l'unica in rete che ha parlato chiaramente spiegando tutto quello che ci si aspettava dal filmato, se non di più.
Spiegazione chiara e comprensibile, ero al corrente di tutto ciò ma, ho voluto arricchire il mio bagaglio culturale di ulteriore nozioni. Grazie!
Ciao Carmine, grazie mille!
@@artnthecities ciao, gentilmente mi puoi dire, in numero, il coefficiente di un artista affermato a livello nazionale o internazionale? Grazie, buon pomeriggio
Esposizione chiara e competente. OK
Eccellente spiegazione fatta in termini semplici e di facile conprensione per tutti: i miei complimenti
Grazie mille Rita, sei gentilissima!! 🤗 Se sei interessata al mercato dell'arte ti suggerisco di dare un'occhiata anche al mio video sull'autentica di un'opera: th-cam.com/video/_3Dqav-5y4I/w-d-xo.html A presto!!
@@artnthecities, ho divorato letteralmente giá tutti i tuoi video che, ripeto, trovo molto utili per chi vuole fare i primi passi in questo ambiente - specialmente sotto un profilo strettamente professionale.
Ne sono felice, per me è un'occasione per scambiare opinioni e condividere le mie passioni e il mio lavoro. Grazie ancora! 🤗
Grazie per il video, anche se questo meccanismo lo trovo agghiacciante. Praticamente il valore di un'opera è dato più che dall'artista da chi lo promuove. Deduco ci siano pochi grande player allora che riescono a decidere chi avrà successo o meno. Ma poi il fatto che sia quotata è ancora più assurdo. Le azioni di un'azienda di solito riflettono parametri reali come solidità finanziaria capacità di rinnovarsi e reggere nel lungo periodo il mercato. qua il valore è arbitrario e da ancora più potere a grandi galleristi che di fatto decidono loro il valore di un'opera....
Complimenti per l' esposizione chiara e informativa del suo video. Ho imparato e capito bene alcuni concetti, grazie.
Informazioni piutosto interesanti. Per noi creatori giovani e meglio di rimanere un prezo a andare piano piano con tempo per mantenere un prezzo logico per la traiettoria, i materiali e la proposta dell'arte.
Buon video :)
finalmente un video davvero interessante ! L'ho già condiviso sul mio account Facebook ...grazie
Grazie Cinzia 😉🙏
Bravissima e professionale, mi chiedevo se possibile, a chi deve rivolgersi un artista per fare valutare le proprie opere? quali sono i costi da considerare per vendere la propria collezione e certificarla in modo formale??
Mia figlia è straordinaria. Dipinge in maniera unica e trasmette grandi sentimenti x tutto quello che fa'. Difficilissimo trovare qualcuno bravo come lei
Stavo giusto pensando di fare un investimento su un giovane artista ....ha qualche opera in vendita?
Ciao Clelia, grazie per questo video, l'ho trovato davvero molto interessante. Avrei una domanda da farti: qualora un artista realizza delle opere, che sono anche finalizzate all'esposizione ma non è rappresentato da un gallerista, qual è il modo più corretto per calcolare il valore della sua opera?
interessante e farebbe bene cnoscere a molta gente ... ma poi gli altri video che dicevi nn li hai più fatti? ciao e grazie!
Chiarissima. Complimenti.
sei stata molto chiara, brava condivido pienamente!
Grazie mille, Antonio!
Hola Clelia, una consulta, yo estoy por estudiar tecnicatura de artes visuales, cuando me reciba ¿En qué lugares debo trabajar?
Complimenti grande professionalità e dialettica
Grazie per la spiegazione semplice e precisa
Grazie a te Gerardo, per essere passato da qui!
Brava, molto chiara, grazie
Grazie a te
Brava. Il discorso è chiaro e interessante, complimenti anche per il video.
Grazie mille, Chiara!
Al momento sto studiando economia e mercato dell'arte e questo argomento mi affascina moltissimo, le case d'asta sono il tema che preferisco, vi invito a leggere il sistema dell'arte contemporanea di Francesco Poli, libro davvero completo ed interessante!
Grazie, si, sono d'accordo. Complimenti!
interessantissimo!! spiegato molto dettagliatamente, ma tu sei una gallerista?
Grazie 🙂 Brava 👏
Grazie a te, Giorgio!
Video interessantissimo, grazie!
grazie, un video interessantissimo!!!
grazie mille, molto interessante!
Bravissima molto interessante.
Quando mi diplomai all'Accademia di Belle Arti sognavo di avere un torchio tutto mio e vendere le mie stampe da puntesecca...Fare il business alla Durer... Ma forse erano sogni vecchi di 500 anni... Non sapevo neanche a chi rivolgermi... L'idea scemò...
Magari se l'avessi incontrata...
Ciao, grazie mille per essere passato da qui! C'è sempre tempo per inseguire i propri sogni e diffondere le proprie idee attraverso le opere :)
Bravissima, grazie!
With compliments! Competenza nella semplicità espositiva. Averti anche come collaboratrice sarebbe un onore per la nostra organizzazione, in questo tempo di... "improvvisazione" professionale. Mi sono permesso di collegare questo video alla pagina della Fondazione così da promuoverti.
Personalmente, dopo aver conosciuto la tua pagina, sarò un attento fruitore e un conseguente promotore. ;-)
Ottimo video complimenti e grazie!
Ottimo video molto didattico e tecnico
📚🎨👍!!!
Grazie Marco, spero ti stia stato utile! ;)
@@artnthecities molto utile Grazie.
Io sono un finanziere ed investitore.
Ogni informazione arricchisce il mio patrimonio culturale Grazie ancora📊💐👍!!!
L'arte? Sin dalla tenera età☺ Sono veramente fiero della mia passione.
possiedo un opera a strappo su tela la quantificazione ha lo stesso criterio che si utilizza per i quadri? se l'autore è sconosciuto il coefficiente è 0?
Muchas gracias!!
Video molto interessante, complimenti. Come si può valutare un'opera su legno? come chitarre decorate fatte a mano
Ciao video chiarissimo, complimenti. Sono interessato a sapere visto che il medium ha di fatto un suo valore, per la fotografia a parità di dimensione e degli altri fattori (artista, etc.) una fotografia digitale e stampa digitsle è da ritenersi di minor valore rispetto alla stessa fotografia eseguita in modo analogico e stampata in camera oscura?
Buongiorno Domenico, il medium ha di certo il suo valore ma non è l'unico fattore come tu stesso hai fatto emergere. Non esiste una risposta diretta alla tua domanda poichè per quanto possa esistere una diversa valutazione del valore economico tra fotografia digitale e analogica su uno stesso artista va valutato l'utilizzo delle due forme all'interno della sua produzione, a anche la storicità dei pezzi e il valore in galleria e in asta relativo alla sua specifica produzione. Grazie mille per essere passato dal canale! :)
Complimenti per il video. Spero Lei possa rispondere a due mie curiosità: ci sono artisti che hanno studiato e creato per tutta la vita, ma non interessati all'esposizione, alla vendita e al mercato (che creano solo per se stessi). Il loro coefficiente sarà sempre 1, nonostante la loro straordinaria bravura. Ma sono mai esistiti casi in cui il coefficiente sia stato deciso anche in virtù del 'curriculum formativo' (anziché quello espositivo) dell'artista? domanda 2: esiste un Suo video in cui si parla di come si trova un curatore? Grazie
Molto interessante e soprattutto ben descritto. Avrei però una domanda, un dubbio che non mi riesce di risolvere...il prezzo di un'opera risente della riduzione del potere d'acquisto, giusto? Più che altro, mi pare di capire, ne dovrebbe risentire il coefficiente. Altrimenti sarebbero tutti investimenti in perdita. Eppure non credo che l'aumento del prezzo possa essere veloce come l'inflazione. Cercasi anima pia che mi spieghi come funziona! Grazie in anticipo
Complimenti!
Grazie, Carmela!
Ma la scultura come si valuta? La formula rimane (base+altezza) × coefficiente d artista × 10?
Ci sta un coefficiente di materiale o una variabile legata al volume/profondità della scultura?
Per eventuali artisti emergenti come si attribuisce ad una propria Opera il proprio diritto d'autore? Come e cosa si fa? Puoi fare un video a riguardo?
Ottimo video 👍🏻
Grazie!
Tutto molto chiaro, complimenti! Quello che non conosco è il coefficiente, espresso in numeri, minimo e massimo . Ok per il principiante ma per un artista affermato in vampo internazionale quale è il numero massimo? Ringrazio gentilmente chi mi può dare una risposta precisa!
dove trovo un elenco dei coefficienti degli artisti ?
Un altro tema interessante secondo me è la confusione che spesso si fa tra arte moderna e contemporanea 🙈
@@mr.humbert3411 non sono per niente d'accordo. Sono racconti di epoche ben distinte che spesso vengono confusi. È fondamentale capirne il senso se si vuole avere una visione chiara e completa della linea temporale che riguarda l'evoluzione della ricerca artistica.
Ciao GRAZIE,
sei preziosa!
vorrei chiederti...
quanto valore possono avere le illustrazioni originali di libri pubblicati NEGLI ANNI per l editoria nazionale ed estera per ragazzi ,con tanto di curriculum e premi,di un illustratrice conosciuta?
Questo valore può essere speso come garanzia ulteriore per chiedere un finanziamento?
Base x Altezza se si tratta di un quadro. E per una scultura? O una opera concettuale? O una banana appiccicata con nastro isolante ad una parete?
Ciao, ti seguo da poco. Spero che non hai spiegato la domanda in un altro video.... in ogni caso la pongo ugualmente.; mi chiedevo quali sono i fattori che spingono i musei ad aquistare un opera di un giovane artista? La scelta é data nel seguire un fil rouge della collezione? Scelgono i conservatori ? oppure anche per i musei é come un ''investimento''? Grazie per la tua risposta, se hai qualche consiglio bibliografico lo accetto volentieri. xoxo
Dipende da molti fattori. Le opere all'interno dei musei sono in parte donazioni, in parte comodato d'uso da grandi collezioni che le prestano ai musei e in piccolissima percentuale acquisti dei musei che le selezionano sulla base della rilevanza dell'artista rispetto alla loro collezione e alla storia dell'arte in generale.
Buongiorno. Premetto che sono un semplice appassionato non esperto, ma sulle prove d’artista ho sentito molta gente lamentarsi, dicendo che alcuni artisti le usano per aumentare “di straforo” la tiratura dei propri multipli. Quindi la richiesta dipende molto da quante di queste “prove” esistono sul mercato, giusto?
Molto interessante!🎨💖
Grazie mille, Giulia! Anche il tuo canale è super interessante 😉
@@artnthecities Complimenti per il suo lavoro, ho visto altre volte i suoi video e ha anche una bella voce, mi chiamo Davide e sono un pittore di matrice verista, ( o quasi!!! ) Volevo chiederle se possibile maggiori informazioni sulla reperibilità e la comunicazione da adottare con galleristi, curatori mercanti ecc...o se lei è in grado di mettermi in contatto con qualcuno che possa calcolare il mio coefficiente d'artista, nonostante sia laureato in belle Arti, inserirsi nel circuito dell'arte non è facile, e non dipende più dalla qualità dell'opera( in Italia) e dalla preparazione culturale dell'artista, ma dalle capacità economiche e/o imprenditoriali di cui si dispone, capacità non coerenti con la formazione artistica. Spesso nel circuito viene anche considerato valore aggiunto sapersi inserire, laddove il figlio di papà a volte è incapace, già inserito, e vende da anni, chi dipinge, studia, e insegna, "fa la fame"
Ciao per il calcolo di un artista che il supporto non sia carta o tela ma materiali insoliti è molto più costosi come il mio che eseguo su sopporti che replicano il muro compresi di cemento sassi e intonaco com se si replicasse una parte di parete affrescata e quindi insolita e innovativa, come si potrebbe calcolare considerando che l'artista sia nuovo, dimensioni 62x40x3,5?
Complimenti
e per quanto riguarda i disegni preparatori delle tele su carta (epoca rinascimentale?)
Domanda: é possibile iniziare un un'attività artistica in tarda età o i galleristi cercano solo giovani neolaureati di 23nni ?
Ciao! Il tuo canale è davvero interessante, complimenti!
Ma per le performance e per le installazioni più concettuali come si determina il prezzo?
Per esempio come si quantifica in denaro l'opera di Martin Creed "No Work 227"?
Ciao Alessandro, naturalmente in base al medium utilizzato bisogna fare anche delle considerazioni differenti. Le mie sono delle considerazioni legate all'uso comune per le opere pittoriche e su carta ;)
Complimenti ! 👏🏻
Grazie, Andrea! ☺️😉
brava grazie
Grazie a te per essere passato da qui! 😉😄
Il primo video che trovo su questo argomento per me misterioso. Se uno decidesse di cominciare a muovere i primi passi verso la promozione dei propri lavori cosa dovrebbe fare ? Vado in una qualsiasi galleria d'arte e gli chiedo di mostrare i miei dipinti oppure partecipo ad una mostra ...ma dove mi oriento ?
🙏
In un altro sito ho trovato la stessa formula, però loro dicono che vanno inseriti i millimetri NON i centimetri, conferma?
si, si! ...mi piace!!!
molto chiara
Grazie, Massimo! :)
grazie mi inscrivo per sapere di piu
Interessante.
Grazie, Diego!
SALVE ,COMPLIMENTI PER QUANTO HA SPIEGATO, PURTROPPO NON HO CAPITO COME SI PUÒ DETERMINARE IL VALORE DI UNA SCULTURA GRAZIE
Ciao! Video interessantissimo! Davvero complimenti! Come funziona invece la valutazione economica di un dipinto, per esempio di un autore minore del Xvi secolo? Chi può fare l'autentica per questo?
Brava
Grazie Gianfranco, felice che ti sia piaciuto! ☺️
Io ho un'amica artista, dove posso trovare le sue quotazioni?
Grazie!
Ciao! :) In questo caso se conosci personalmente l'artista il mio consiglio è quello di fare direttamente la domanda alla tua amica. In generale però, se non vuoi porre una domanda diretta ti consiglio di chiederle quali sono le sue gallerie di riferimento e partecipare alle inaugurazioni delle sue mostre per supportarla e conoscerne anche il valore di mercato oltre che artistico. Infine, se la tua amica è un'artista abbastanza nota esistono dei veri e propri portali che fanno da database per conoscere i passaggi in asta e le quotazioni nel tempo ma sono strumenti a pagamento spesso e con le informazioni relative agli artisti più noti. A presto! :)
@@artnthecities La persona che potrebbe offrirmi un posto nella sua galleria mi ha chiesto piu` del 60% per far vedere i miei lavori in UK. Mi sembra una follia.
@@MrsAntilope chiaramente ti sta sfruttando.... E ho paura che molti facciano così.... Che sia in qualche modo una prassi tacitamente condivisa
Il valore determinato dalla formula è in euro?
👍🥰🥰🥰
C'è un modo semplice per i principianti di vendere le loro opere?
E` interessante la cosa, ma fa anche un attimino schifo. Gli artisti fanno spesso la fame e devono crepare per poter far si` che la loro Arte sia conosciuta, a parte delle eccezioni!! Siamo schiavi del mercato.
Ciao Tiziana, capisco quanto possa essere frustrante e mi dispiace moltissimo. Devi però considerare che come in tutti i mestieri si incontrano diverse tipologie di persone. Alcuni galleristi sono professionisti, altri meno. Sono certa che si tratta spesso di fortuna nell'incontrare le persone con cui collaborare e lavorare con intesa per promuovere il lavoro. Ti auguro il meglio! :)
Come si fa a trovare un artista e il suo coefficiente? Esiste un catalogo pubblico?
se io facessi il gallerista o il collezionista sarei io a decidere il valore di un giovane pittore emergente?
Mi sono iscritta al tuo canale TH-cam 🤝👍👏🍀🙋 LIKE
Grazie Dary! 🥰
ArtandtheCities grazie a te!!! 🍀🤝🙋
bellissimo video !!! peccato che per essere riconosciuto un artista debba essere morto o debba promuoversi a destra e a sinistra, investendo anche del denaro perchè la maggior parte dei concorsi o mostre prevedono una quota di iscrizione, a volte anche con il rischio di non essere selezionati!!! secondo me c'è qualcosa nel sistema che non funziona!
Come si calcola il prezzo di un incisione ad acquaforte o ad acquatinta?
Ciao Carlo, nel caso delle incisioni molto dipende dalla tiratura e dal numero specifico dell'esemplare. Si deve infatti considerare che per queste tecniche la matrice si va a consumare dopo un certo utilizzo quindi in base alla tecnica ci sarebbe un numero massimo di esemplari in ottime "condizioni" e poi esemplari considerati in teoria di qualità inferiore.
@@artnthecities la ringrazio molto.
Grazie a te, Carlo! Buona settimana :)
Chi ha laviratiper 60 e ha fatto piu mille quadri ho fatto piu 1200quadri e hi fatto molte collettive e personali. Con tecniche varie su. tela con materiali vari. (Mi chiamo neddin larry
io ho due quadri dipinti a olio su tela datati dal pittore michelangelo meucci nel , 1906 vorrei che mi aiutasse a vendere ma non so come mandarLe le foto dei quadri la ringrazio anticipatamente
Il prezzo di un oggetto è determinato da quanto il compratore è disposto a spendere per averlo. Questa è economia, il resto sono chiacchiere
Vale solo per le grandi opere in asta, non per il piccolo mercato.
Ben detto: la variabile COEFFICIENTE ARTISTA è quella più forte!
Sicuramente è una delle componenti. Il coefficiente però è la risultante di altre variabili questo è il punto del video non il fatto che il coefficiente sia tutto, spero di non aver trasmesso un messaggio incorretto. A presto! :)
Interessantissimo, grazie