📌 Quale di queste professioni ti attira di più? Scrivilo nei commenti ⬇️⬇️⬇️ 😃 E se sei interessata ai percorsi di studio nell'arte, ecco un video per te: th-cam.com/video/4INPdU--QIM/w-d-xo.html
Bellissimo video, chiaro ed esaustivo. Devo scegliere l'università e pensavo all'accademia ma l'aspetto "sbocchi laborativi" viene trattato da tutti in maniera molto vaga, veramente complimenti!
Ciao Clelia ti ho scoperta per caso,sto apprezzando molto i tuoi video,specialmente in questo periodo in cui a 42 anni ho deciso di riprendere gli studi e ho appena superato il test d'ammissione in lettere e beni culturali. L'arte è la mia vita,dipingo e scrivo da quando ero piccola e da 10 anni partecipo attivamente a mostre e collettive. Da 4 anni faccio laboratori di arterapy come volontaria ,anche ai bambini disabili, quest'ultima attività mi riempie di soddisfazioni e riempie di gioia. Sono convinta che l'arte sia importantissima e che purtroppo sia sottovalutata specialmente in ambito ricreativo e scolastico.grazie di condividere le tue informazioni e le tue conoscenze.a presto
Video essenziale e diretto come pochi se ne trovano sull'argomento. Includendo come riferimento anche la Carta nazionale delle professioni museali, opterei per ruoli affini al "responsabile per lo sviluppo: fundraising, promozione e marketing" e quello del "professionista nell'editoria d'arte" (l'operato delle case editrici citate è interessantissimo). Ps. sono un laureato in architettura e sto frequentando da pochissimo un master in "management-promozione-innovazione tecnologiche nella gestione dei beni culturali". Sarai di sicuro supporto nei prossimi mesi. Ti ringrazio sin da ora per queste pillole sul tema. Un caro saluto.
Ciao Fabrizio, due figure sicuramente interessanti di cui si parla da anni a livello internazionale. Meno forse a livello italiano museale ma le cose stanno cambiando quindi è giusto prenderle in considerazione. Grazie a te per esserti iscritto, sono felice che i video possano essere d'aiuto. Sono qui per questo!
@@artnthecities il settore è talmente ampio che i livelli di espressione professionale sono infiniti. Abbiano avuto pochi giorni fa un confronto con Tarasco del Mibact e la situazione in Italia non sembrerebbe delle più rosee, almeno dal suo racconto. Col passare dei vari moduli del master mi renderò conto ancor di più delle mie attitudini e del panorama in generale. Ci "rivedremo" qui o su Instagram presto. Grazie ancora 😊
Complimenti...mi è stata utile nella Didattica Digitale Integrata con i miei studenti del Liceo Artistico. Lezione in ORIENTAMENTO. complimenti Ancora. BRAVA!
Ciao Celia, complimenti video utilissimo e affascinante, mi viene spontaneo chiederti quale percorso di studi sarebbe più adatto per poter svolgere al meglio queste professioni o se richiedono lauree specifiche.
Grazie mille Clelia!!!! grazie a questo video ho scoperto professioni artistiche del tutto nuove. Molte di queste neanche le avevo prese in considerazione. Quindi ti ringrazio ancora. A presto, Alice!!
La figura dell'educatore museale mi piace veramente tanto... Amando l'arte e amando anche i bambini/ragazzi mi sono illuminata! L'unica cosa che mi spaventa è che frequentando il liceo artistico non so se ho le basi per arrivare a fare questo lavoro e quale università fare per arrivare a quello scopo. Se ti va, potresti fare un video sulle università da scegliere per arrivare a fare questi lavori?
Ciao Lavinia, bellissima scelta professionale! ☺️ Grazie delle spunto per il video. Nel frattempo ti consiglio di dare un’occhiata ai corsi di laurea in didattica museale. Ad esempio, l’università di Bologna ne ha uno interessante ma ce ne sono anche altri 😉
Brava, complimenti, hai commentato attività consolidate all' interno di un processo complesso nell' ambito museale. Negli sviluppi dati dall' innovazione tecnologica, non possiamo osservare che non sono state prese in considerazione attività di diffusione dei valori culturali con veicoli innovativi. Mentre nel nostro paese vengono richiesti contributi e sponsor, a sostegno dei fondi statali, altre organizzazioni europee vendono copie tecnologiche a cifre importanti, oppure cedono il loro marchio a milioni di euro, creando business in forma innovativa. La diffusione in forma industriale dell'immenso patrimonio che abbiamo ereditato senza alcun merito, se gestito correttamente, potrebbe fornire lavoro tecnologico a giovani laureati del territorio, immense economie e formare una classe dirigente con spirito d'impresa e un richiamo turistico tanto auspicato. I 12000 siti di interesse culturale, comprendendo i piccoli musei, potrebbero fornire lavoro innovativo per 36000 giovani laureati del territorio, prevalentemente di genere femminile, inseriti in un progetto di vita che non ha fatto i conti economici ma con la passione. BASILICA DI SAN MARCO NEL MONDO.
Il patrimonio italiano e la sua gestione (o mancanza di gestione) sono oggetto di dibattito ormai da decine di anni. Possedere un patrimonio di questo genere, vantandosene con il mondo, ma guardandolo decadere senza azioni concrete di innovazione e sviluppo ma piuttosto criticando l’uso da parte di istituzioni in altri Paesi di sistemi di attrazione anche gratuiti è uno dei motivi per cui io personalmente sono andata via dall’Italia 8 anni fa. Purtroppo non penso sia un dibattito che potremo risolvere noi nel nostro piccolo, ma mi trovi d’accordo nella tua analisi in questo commento.
..... Ho riguardato questo tuo interessante Video...... E mi interessa sapere di più sull' Art Advisor che forse è più adatto a Laureati in Economia e Gestione del Patrimonio Culturale..... È molto diffuso a Londra? È difficile inserirsi nel settore? Qui a Roma non ne ho mai sentito parlare..... Grazie e sempre my compliments. Monica
Che bel video ! Ti faccio i miei complimenti è da tanti anni che cerco di capire le figure professionali legate al mondo dell'arte e questo video è stato per me illuminante! Volevo chiederti se potevi fare un video legato all'ambito della tutela del patrimonio artistico e quali sono le figure professionali richieste oltre a quella di un avvocato e dell'arma dei carabinieri. Se posso chiederlo , tu che cosa hai studiato e dove hai studiato? Continua così con la tua opera di divulgazione 💪.
Ciao Veronica, grazie mille sia del commento che del suggerimento 🤗 Per quanto riguarda il percorso di studi, ho realizzato un video poco prima di questo in cui racconto della mia esperienza: th-cam.com/video/4INPdU--QIM/w-d-xo.html
Dopo tanto tempo mi sono decisa a scrivere un commento. Sei talmente brava, intelligente, competente, appassionata che non si può che avere grande ammirazione per te.
Ciao Bellis, ottima scelta fra le varie professioni 😉Mi sembra di capire che la scrittura potrebbe essere il filo conduttore tra tutti questi tuoi interessi. Ti suggerisco di individuare alcuni professionisti di questi vari settori e cercare di capire quali sono stati i loro percorsi. A presto! Clelia
Ciao Clelia. Beh ovviamente artista e artigianato artistico (già lo faccio ma senza sucesso eheh). Gli altri dico la verità non riuscirei proprio a farli, sono mestieri troppo astratti e burocratici, al massimo potrei occuparmi del lato logistico in cui sposto le opere ed organizzo la galleria. Io sono un tipo da materia. Sarebbe bello un video con tutti i mestieri artigiani specializzati, o almeno i 20 più importanti.
Da sensibile ossevatrice, ed esperta nel settore delle arti figurative: oggi, l'arte pittorica o figurativa da un punto di vista concettuale, verso che direzione si orienta il mercato.
Ciao Clelia, grazie per questo video. A giugno ho la maturità e devo scegliere quale facoltà universitaria iniziare. adoro storia dell’arte, adoro i musei e vorrei conoscere ogni opera alla perfezione. è questa passione che mi spinge a fare scienze dei beni culturali ma in fondo sono poche le professioni che hanno a che fare proprio con la storia dell’arte (guida turistica/insegnante) perche tutti le altre le vedo piu “pratiche” e che hanno piu a che fare con l’arte contemporanea (io adoro l’impressionismo, il rinascimento). sono davvero spaesata
Ciao, ti consiglio di partire dalla professione che vorresti intraprendere in futuro e verificare online due/tre persone che la fanno oggi che percorso di studi hanno fatto e dove. LinkedIn è la risorsa migliore in questo caso. Non disperare, siamo passati tutti da questa scelta e sono certa che troverai la soluzione migliore per te. A presto!
Ciao! Grazie del commento 😃 Come puoi immaginare il salario di ognuna di queste figure professionali dipende da numerosi fattori: il Paese in cui si lavora, le dimensioni dell'Istituzione/azienda, il ruolo, le esperienze pregresse e molto altro. Io stessa sia in Italia che all'estero ho avuto in diversi di questi ruoli esperienze completamente differenti l'una dall'altra 😉A presto, Clelia 🤗
Ciao! Video molto interessante! A me piacerebbe che facessi un approfondimento sul mestiere dell'artista. Oltre che in generale, anche su come si diventa artisti, magari di sostegno agli autodidatti che non sanno come strutturare la propria formazione. Mi interessa anche la figura dell'architetto disegnatore della mostra.
Ciao per la guida turistica in Italia la laurea triennale è un requisito obbligatorio per l’esame di abilitazione. Per il lavoro all’interno dei musei dipende dal ruolo ma in linea di massima per lavori negli uffici se si tratta di una istituzione pubblica per la maggior parte dei ruoli nei concorsi pubblici la laurea almeno triennale è un requisito obbligatorio.
Mi piacerebbe moltissimo lavorare nel mondo dell arte ma non so a chi rivolgermi e cosa potrei fare, ma il sogno spero si realizzi e mi permetta di vivere di arte
Tutti queste professione conoscevo gia, ma era bello sentirle insieme. Il video ben strutturato. In nostri tempi un bambino se ha l'interesse per arte puo scegliere per lo studio un liceo artistico? Oppure meglio scegliere una prodessione "normale"?
Tutto dipende dalle proprie aspettative e da un pizzico di fortuna. Io ho iniziato a lavorare nel mondo dell'arte in Italia e poi quando mi sono trasferita in Inghilterra ho mantenuto lo studio per l'arte come passione e ho iniziato a lavorare nel settore privato. Ogni scelta è personale, non esiste un libretto delle istruzioni purtroppo.
Ciao cara molto esauriente e approfondito il tuo discorso, volevo chiederti una cosa, io mi sono laureata in arti visive all’accademia di Brera, precisamente laurea in pittura, mi sono informata per il corso di curatrice museale che tengono una certa Accademia che si chiama “ Accademia degli eventi” mi hanno mandato un email dicendomi che il corso e’ pratico e orientato alla tecnica organizzativa e inoltre da una preparazione teorica e pratica/gestionale sull'organizzazione di un evento d'arte. Pero’ non credo che siano molto riconosciuti... con un corso del genere posso lavorare come curatrice museale oppure devo avere un attestato più’ riconosciuto? Aspetto gentilmente una tua risposta, nei giorni prossimi devo decidere tra due percorsi, questo oppure intraprendere un percorso di design interni.
Ciao Sara, mi dispiace ma non conosco questa Accademia nè il loro corso quindi non so darti informazioni in merito. Ciò ovviamente non vuol dire che non sia valido, ma io personalmente non ho mai avuto occasione di entrarvi in contatto. Buon fine settimana!
Ciao Francesca, ti suggerisco di valutare una triennale in Storia dell'arte e poi un master o specialistica in Didattica e Comunicazione dell’arte. Ci sono divers corsi in Italia in varie università e accademie 😊
Pensa che aver studiato Marketing and Communication in università a Londra, ed aver poi fatto un master sulla curatela, possano essere una base inerente ed utile alla figura del curatore? Grazie e complimenti!
Ciao Monia, Sì perchè no? Molto si impara anche sul campo scoprendo opere e artisti sia che ci si concentri sul contemporaneo che sulla storia dell'arte.
Ciao sono laureata in pittura all'accademia di brera, potrei lavorare come curatore archivio e studio o c'è da fare qualche specializzazione? :) a chi devo rivolgermi per iniziare questo lavoro? grazie mille
a quali lavori pensi si possa accedere senza una laurea (sto però studiando beni culturali) ma con tanto impegno? ci sono enti, associazioni o competenze più accessibili?
Devo essere sincera la competizione è alta già tra chi si sta laureando però detto questo secondo me tutto possono o dovrebbero fare esperienza nei musei come guardia sala per capire se piace stare a contatto con il pubblico e fra le opere. Io l’ho fatto come secondo lavoro ero diverso tempo ed è un ottimo modo per iniziare!
Dipende dal percorso che decidi di intraprendere. Triennale + Master o Triennale + Specialistica sono i percorsi più diffusi ma ci sono sempre eccezioni alla regola.
Sono pittrice con una laurea in BA Fine Arts, vivo negli UK e ho 10 anni di esposizioni dietro le spalle anche con rilevanza internazionale. Cerco rappresentaza presso gallerie commerciali in Italia, in fine di rientrare permanentemente in Italia. Sarei interessata anche ad un part time come curatrice, ho organizzato e curato esposizioni negli UK e a Hong Kong. C'e` un sito dove potri rivolgermi per cercare lavoro o concorsi per essere rppresentata da una galleria commerciale?
Ciao Lara, non esiste u vero e proprio sito per trovare una galleria che ti rappresenti in Italia però ti suggerisco di visitare il sito della ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d'arte moderna e contemporanea. Lì troverai tutte le gallerie che ne fanno parte e magari potrai usare i contatti di quelle che potrebbero rappresentarti al meglio. A presto! 😊
@@artnthecities Grazie Mille, guardero` di sicuro. Avevo lasciato il mio biglietto da visita alle gallerie piu` in evidenza a Milano (avevo noted down i loro nomi ad Art Basel) purtroppo non mi hanno contattata, credo che i giorni di mostrare il portofolio alle galleria siano over. Oggi avere un 'aggancio' vale piu` di ogni talento. Ma io continuo lo stesso :)
È vero, mancano! Grazie 🙏 Probabilmente non ne ho citati anche molti altri ☺️È solo una mia lista, non pretende di essere l’intera lista di professioni!
Hai dimenticato addetto alle radioguida, assistente alla vigilanza nei musei, addetto al guardaroba e biglietteria. Non saranno fighi ma in tempi di crisi un minimo pagano 😅
Ciao Andrea, grazie! Hai ragione sono lavori nel mondo dell'arte perfetti per scoprire i retroscena dei mostra ed io stessa li ho fatti sia in Italia che all'estero. Nel video però ho cercato di concentrarmi sulle professioni per le quali c'è un percorso di studio specifico o una progressione di carriera nel tempo. E purtroppo essendo una scelta non ho potuto neanche inserirle tutte! Grazie ancora e alla prossima!
Mi sembra che questa griglia prescrittiva ed imprenditoriale crei una struttura rigida di stampo neoliberista che annichilisce la formazione libera, autonoma e persino sovversiva e anche anarchica di un giovane artista che sta crescendo sentendosi ingabbiato in un ruolo manageriale. Sicuramente l'impianto e le figure che proponi sono utili e necessarie su opere già consolidate.
La figura dell’artista è solo una delle diverse nell’arte. È vero che senza di lui non ci sarebbero le stesse opere tanto quanto è vero che senza nessuno a cui raccontare una storia non ci sarebbe l’artista. Le figure professionali nel mondo dell’arte se viste senza pregiudizi sono di appoggio alla promozione dell’arte stessa. Inoltre, la vita è fatta di caos tanto quanto di ordine. Un artista che inizia fin da subito a creare un archivio, avere rapporti con le gallerie e preservare e promuovere il proprio lavoro non è un manager: crea per la società e alla società deve parlare, sta solo facendo parte del suo lavoro☺️Grazie per il commento interessante! 🤍
📌 Quale di queste professioni ti attira di più? Scrivilo nei commenti ⬇️⬇️⬇️ 😃 E se sei interessata ai percorsi di studio nell'arte, ecco un video per te: th-cam.com/video/4INPdU--QIM/w-d-xo.html
Bellissimo video, chiaro ed esaustivo. Devo scegliere l'università e pensavo all'accademia ma l'aspetto "sbocchi laborativi" viene trattato da tutti in maniera molto vaga, veramente complimenti!
Sono felice che ti sia stato utile, grazie a te per essere passata da qui e buona scelta! ☺️🤍
Ciao Clelia ti ho scoperta per caso,sto apprezzando molto i tuoi video,specialmente in questo periodo in cui a 42 anni ho deciso di riprendere gli studi e ho appena superato il test d'ammissione in lettere e beni culturali. L'arte è la mia vita,dipingo e scrivo da quando ero piccola e da 10 anni partecipo attivamente a mostre e collettive. Da 4 anni faccio laboratori di arterapy come volontaria ,anche ai bambini disabili, quest'ultima attività mi riempie di soddisfazioni e riempie di gioia. Sono convinta che l'arte sia importantissima e che purtroppo sia sottovalutata specialmente in ambito ricreativo e scolastico.grazie di condividere le tue informazioni e le tue conoscenze.a presto
Ciao Simona, grazie mille a te! 🤗
Da pedagogista approfondirei la figura dell' educatore museale...grazie Clelia sempre interessante e chiarissima🤗
Wow, che bello Mariella! Mi sembra la scelta migliore nel tuo caso, di sicuro! 😉🤗♥️
Video essenziale e diretto come pochi se ne trovano sull'argomento. Includendo come riferimento anche la Carta nazionale delle professioni museali, opterei per ruoli affini al "responsabile per lo sviluppo: fundraising, promozione e marketing" e quello del "professionista nell'editoria d'arte" (l'operato delle case editrici citate è interessantissimo).
Ps. sono un laureato in architettura e sto frequentando da pochissimo un master in "management-promozione-innovazione tecnologiche nella gestione dei beni culturali". Sarai di sicuro supporto nei prossimi mesi. Ti ringrazio sin da ora per queste pillole sul tema.
Un caro saluto.
Ciao Fabrizio, due figure sicuramente interessanti di cui si parla da anni a livello internazionale. Meno forse a livello italiano museale ma le cose stanno cambiando quindi è giusto prenderle in considerazione. Grazie a te per esserti iscritto, sono felice che i video possano essere d'aiuto. Sono qui per questo!
@@artnthecities il settore è talmente ampio che i livelli di espressione professionale sono infiniti. Abbiano avuto pochi giorni fa un confronto con Tarasco del Mibact e la situazione in Italia non sembrerebbe delle più rosee, almeno dal suo racconto. Col passare dei vari moduli del master mi renderò conto ancor di più delle mie attitudini e del panorama in generale. Ci "rivedremo" qui o su Instagram presto. Grazie ancora 😊
Fantastico!! E' possibile un video esplicativo sul percorso da intraprendere per diventare una di queste figure professionali?
La risposta e semplice : laurea magistrale . L'unico modo .
Clelia fantastica descrizione dei principali ruoli da poter ricoprire nel mercato dell'arte. Continua cosi!
Ciao Davide, che bello leggere il tuo commento! Grazie come sempre del supporto 🤗
Complimenti...mi è stata utile nella Didattica Digitale Integrata con i miei studenti del Liceo Artistico. Lezione in ORIENTAMENTO.
complimenti Ancora.
BRAVA!
Grazie Giuseppe, felice che sia stato utile ai tuoi studenti! 😃
Per me la figura professionale più importante e Lei. Mi ha istruito su questo settore a me importante.Grazie
Ciao Celia, complimenti video utilissimo e affascinante, mi viene spontaneo chiederti quale percorso di studi sarebbe più adatto per poter svolgere al meglio queste professioni o se richiedono lauree specifiche.
Grazie del video Clelia.... la figura dell’organizzatore di mostre d’arte 😍
Fantastica scelta, Dalila!! ☺️💪🏻Grazie mille a te! ♥️😘🤗
Sei stata MAGNIFICA!
Bravissima Top!
Da sposare! ❤️
Grazie mille Clelia!!!! grazie a questo video ho scoperto professioni artistiche del tutto nuove. Molte di queste neanche le avevo prese in considerazione. Quindi ti ringrazio ancora. A presto, Alice!!
Che bello, Alice! Grazie mille ☺️ Mi fa davvero piacere che possa essere utile 😉♥️🤗
La figura dell'educatore museale mi piace veramente tanto... Amando l'arte e amando anche i bambini/ragazzi mi sono illuminata! L'unica cosa che mi spaventa è che frequentando il liceo artistico non so se ho le basi per arrivare a fare questo lavoro e quale università fare per arrivare a quello scopo. Se ti va, potresti fare un video sulle università da scegliere per arrivare a fare questi lavori?
Ciao Lavinia, bellissima scelta professionale! ☺️ Grazie delle spunto per il video. Nel frattempo ti consiglio di dare un’occhiata ai corsi di laurea in didattica museale. Ad esempio, l’università di Bologna ne ha uno interessante ma ce ne sono anche altri 😉
Brava, complimenti, hai commentato attività consolidate all' interno di un processo complesso nell' ambito museale. Negli sviluppi dati dall' innovazione tecnologica, non possiamo osservare che non sono state prese in considerazione attività di diffusione dei valori culturali con veicoli innovativi. Mentre nel nostro paese vengono richiesti contributi e sponsor, a sostegno dei fondi statali, altre organizzazioni europee vendono copie tecnologiche a cifre importanti, oppure cedono il loro marchio a milioni di euro, creando business in forma innovativa. La diffusione in forma industriale dell'immenso patrimonio che abbiamo ereditato senza alcun merito, se gestito correttamente, potrebbe fornire lavoro tecnologico a giovani laureati del territorio, immense economie e formare una classe dirigente con spirito d'impresa e un richiamo turistico tanto auspicato. I 12000 siti di interesse culturale, comprendendo i piccoli musei, potrebbero fornire lavoro innovativo per 36000 giovani laureati del territorio, prevalentemente di genere femminile, inseriti in un progetto di vita che non ha fatto i conti economici ma con la passione. BASILICA DI SAN MARCO NEL MONDO.
Il patrimonio italiano e la sua gestione (o mancanza di gestione) sono oggetto di dibattito ormai da decine di anni. Possedere un patrimonio di questo genere, vantandosene con il mondo, ma guardandolo decadere senza azioni concrete di innovazione e sviluppo ma piuttosto criticando l’uso da parte di istituzioni in altri Paesi di sistemi di attrazione anche gratuiti è uno dei motivi per cui io personalmente sono andata via dall’Italia 8 anni fa. Purtroppo non penso sia un dibattito che potremo risolvere noi nel nostro piccolo, ma mi trovi d’accordo nella tua analisi in questo commento.
..... Ho riguardato questo tuo interessante Video...... E mi interessa sapere di più sull' Art Advisor che forse è più adatto a Laureati in Economia e Gestione del Patrimonio Culturale..... È molto diffuso a Londra? È difficile inserirsi nel settore? Qui a Roma non ne ho mai sentito parlare.....
Grazie e sempre my compliments. Monica
Mi piacerebbe moltissimo giornalista d'arte 🥺 letteralmente innamorata di tutte queste professioni!
Yee
Molto interessante , grazie ☺️!
Ho appena scoperto questo canale. Complimenti!sei chiarissima e molto precisa.
Benvenuta! 🤗
Che bel video ! Ti faccio i miei complimenti è da tanti anni che cerco di capire le figure professionali legate al mondo dell'arte e questo video è stato per me illuminante! Volevo chiederti se potevi fare un video legato all'ambito della tutela del patrimonio artistico e quali sono le figure professionali richieste oltre a quella di un avvocato e dell'arma dei carabinieri. Se posso chiederlo , tu che cosa hai studiato e dove hai studiato?
Continua così con la tua opera di divulgazione 💪.
Ciao Veronica, grazie mille sia del commento che del suggerimento 🤗 Per quanto riguarda il percorso di studi, ho realizzato un video poco prima di questo in cui racconto della mia esperienza: th-cam.com/video/4INPdU--QIM/w-d-xo.html
Bravissima! Grazie della pazienza x spiegarci
Grazie a te Andreia ☺️
Dopo tanto tempo mi sono decisa a scrivere un commento. Sei talmente brava, intelligente, competente, appassionata che non si può che avere grande ammirazione per te.
Ottimo video, grazie ❤
Grazie a te! ❤️
Grazie È magnifico è unaa bella apertura mentale,,,,,,,,,,
Grazie Annamaria! 😃🤗
Bravissima !!! Ed anche carina !
Grazie! 😃
Molta brava e preparata!😉
Grazie mille, Marco! 😉🤗
Video molto interessante, grazie! A me piacerebbe capire i requisiti e il percorso per lavorare come curatore, editore e giornalista d'arte.
Ciao Bellis, ottima scelta fra le varie professioni 😉Mi sembra di capire che la scrittura potrebbe essere il filo conduttore tra tutti questi tuoi interessi. Ti suggerisco di individuare alcuni professionisti di questi vari settori e cercare di capire quali sono stati i loro percorsi. A presto! Clelia
fantastica, è un mondo tutto da scoprire. Mi piacerebbe approfondire la figura del curatore :)
Siii, è davvero un mondo da scoprire e quello del curatore è un lavoro difficile ma stupendo 😉🤗
Ciao Clelia.
Beh ovviamente artista e artigianato artistico (già lo faccio ma senza sucesso eheh).
Gli altri dico la verità non riuscirei proprio a farli, sono mestieri troppo astratti e burocratici, al massimo potrei occuparmi del lato logistico in cui sposto le opere ed organizzo la galleria. Io sono un tipo da materia.
Sarebbe bello un video con tutti i mestieri artigiani specializzati, o almeno i 20 più importanti.
Grazie degli spunti. La cosa fantastica del mondo dell'arte è che volendo potrebbe davvero venire incontro ai gusti di tutto (creativi o di materia) 😃
sarebbe bello sapere di piu sul restauro dei quadri
Bel video, grazie mille!
Grazie a te, Silvia! ❤️
Da sensibile ossevatrice, ed esperta nel settore delle arti figurative: oggi, l'arte pittorica o figurativa da un punto di vista concettuale, verso che direzione si orienta il mercato.
Ciao Clelia, grazie per questo video. A giugno ho la maturità e devo scegliere quale facoltà universitaria iniziare. adoro storia dell’arte, adoro i musei e vorrei conoscere ogni opera alla perfezione. è questa passione che mi spinge a fare scienze dei beni culturali ma in fondo sono poche le professioni che hanno a che fare proprio con la storia dell’arte (guida turistica/insegnante) perche tutti le altre le vedo piu “pratiche” e che hanno piu a che fare con l’arte contemporanea (io adoro l’impressionismo, il rinascimento). sono davvero spaesata
Ciao, ti consiglio di partire dalla professione che vorresti intraprendere in futuro e verificare online due/tre persone che la fanno oggi che percorso di studi hanno fatto e dove. LinkedIn è la risorsa migliore in questo caso. Non disperare, siamo passati tutti da questa scelta e sono certa che troverai la soluzione migliore per te. A presto!
Video interessantissimo, nuova iscritta!!!
Benvenuta!! ☺️
@@artnthecities Grazie!! :)
Che bel video!! Grazie mille! Tu come ti sei destreggiata dopo le tue lauree nel mondo del lavoro? Che lavoro fai ?
Sarebbe interessante anche un video sugli stipendi nel mondo dell'arte
Ciao! Grazie del commento 😃 Come puoi immaginare il salario di ognuna di queste figure professionali dipende da numerosi fattori: il Paese in cui si lavora, le dimensioni dell'Istituzione/azienda, il ruolo, le esperienze pregresse e molto altro. Io stessa sia in Italia che all'estero ho avuto in diversi di questi ruoli esperienze completamente differenti l'una dall'altra 😉A presto, Clelia 🤗
che ossimoro !
Ciao! Video molto interessante! A me piacerebbe che facessi un approfondimento sul mestiere dell'artista. Oltre che in generale, anche su come si diventa artisti, magari di sostegno agli autodidatti che non sanno come strutturare la propria formazione. Mi interessa anche la figura dell'architetto disegnatore della mostra.
Grazie dello spunto Maria Letizia!
Che bello questo video!
Volevo chiederti una cosa, ma per lavorare in un museo o fare la guida turistica,la laurea è requisito obbligatorio?
Ciao per la guida turistica in Italia la laurea triennale è un requisito obbligatorio per l’esame di abilitazione. Per il lavoro all’interno dei musei dipende dal ruolo ma in linea di massima per lavori negli uffici se si tratta di una istituzione pubblica per la maggior parte dei ruoli nei concorsi pubblici la laurea almeno triennale è un requisito obbligatorio.
@@artnthecities
E perdona l'ignoranza.. qualsiasi triennale va bene per accedere ai concorsi pubblici?
bel video
Grazie Nicola, sono felice che ti sia piaciuto! 😉
Vorrei chiederti Clelia se conosci e se consigliarmi quali sono i migliori licei artistici in Italia? Grazie
Mi piacerebbe moltissimo lavorare nel mondo dell arte ma non so a chi rivolgermi e cosa potrei fare, ma il sogno spero si realizzi e mi permetta di vivere di arte
Tutti queste professione conoscevo gia, ma era bello sentirle insieme. Il video ben strutturato. In nostri tempi un bambino se ha l'interesse per arte puo scegliere per lo studio un liceo artistico? Oppure meglio scegliere una prodessione "normale"?
Tutto dipende dalle proprie aspettative e da un pizzico di fortuna. Io ho iniziato a lavorare nel mondo dell'arte in Italia e poi quando mi sono trasferita in Inghilterra ho mantenuto lo studio per l'arte come passione e ho iniziato a lavorare nel settore privato. Ogni scelta è personale, non esiste un libretto delle istruzioni purtroppo.
Ciao cara molto esauriente e approfondito il tuo discorso, volevo chiederti una cosa, io mi sono laureata in arti visive all’accademia di Brera, precisamente laurea in pittura, mi sono informata per il corso di curatrice museale che tengono una certa Accademia che si chiama “ Accademia degli eventi” mi hanno mandato un email dicendomi che il corso e’ pratico e orientato alla tecnica organizzativa e inoltre da una preparazione teorica e pratica/gestionale sull'organizzazione di un evento d'arte. Pero’ non credo che siano molto riconosciuti... con un corso del genere posso lavorare come curatrice museale oppure devo avere un attestato più’ riconosciuto? Aspetto gentilmente una tua risposta, nei giorni prossimi devo decidere tra due percorsi, questo oppure intraprendere un percorso di design interni.
Ciao Sara, mi dispiace ma non conosco questa Accademia nè il loro corso quindi non so darti informazioni in merito. Ciò ovviamente non vuol dire che non sia valido, ma io personalmente non ho mai avuto occasione di entrarvi in contatto. Buon fine settimana!
Che percorso di studio va fatto per diventare educatore museale/arte terapista?
Ciao Francesca, ti suggerisco di valutare una triennale in Storia dell'arte e poi un master o specialistica in Didattica e Comunicazione dell’arte. Ci sono divers corsi in Italia in varie università e accademie 😊
ArtandtheCities-Viaggi, storia e mercato dell'arte quindi una laurea triennale in scienze dell'educazione non andrebbe bene??
Pensa che aver studiato Marketing and Communication in università a Londra, ed aver poi fatto un master sulla curatela, possano essere una base inerente ed utile alla figura del curatore? Grazie e complimenti!
Ciao Monia, Sì perchè no? Molto si impara anche sul campo scoprendo opere e artisti sia che ci si concentri sul contemporaneo che sulla storia dell'arte.
Ciao sono laureata in pittura all'accademia di brera, potrei lavorare come curatore archivio e studio o c'è da fare qualche specializzazione? :) a chi devo rivolgermi per iniziare questo lavoro? grazie mille
a quali lavori pensi si possa accedere senza una laurea (sto però studiando beni culturali) ma con tanto impegno? ci sono enti, associazioni o competenze più accessibili?
Devo essere sincera la competizione è alta già tra chi si sta laureando però detto questo secondo me tutto possono o dovrebbero fare esperienza nei musei come guardia sala per capire se piace stare a contatto con il pubblico e fra le opere. Io l’ho fatto come secondo lavoro ero diverso tempo ed è un ottimo modo per iniziare!
basta una laurea in storia dell’arte e beni culturali per tutti questi lavori, o bisogna avere altri master o certificazioni?
Dipende dal percorso che decidi di intraprendere. Triennale + Master o Triennale + Specialistica sono i percorsi più diffusi ma ci sono sempre eccezioni alla regola.
Sono pittrice con una laurea in BA Fine Arts, vivo negli UK e ho 10 anni di esposizioni dietro le spalle anche con rilevanza internazionale. Cerco rappresentaza presso gallerie commerciali in Italia, in fine di rientrare permanentemente in Italia. Sarei interessata anche ad un part time come curatrice, ho organizzato e curato esposizioni negli UK e a Hong Kong. C'e` un sito dove potri rivolgermi per cercare lavoro o concorsi per essere rppresentata da una galleria commerciale?
Ciao Lara, non esiste u vero e proprio sito per trovare una galleria che ti rappresenti in Italia però ti suggerisco di visitare il sito della ANGAMC - Associazione Nazionale Gallerie d'arte moderna e contemporanea. Lì troverai tutte le gallerie che ne fanno parte e magari potrai usare i contatti di quelle che potrebbero rappresentarti al meglio. A presto! 😊
@@artnthecities Grazie Mille, guardero` di sicuro. Avevo lasciato il mio biglietto da visita alle gallerie piu` in evidenza a Milano (avevo noted down i loro nomi ad Art Basel) purtroppo non mi hanno contattata, credo che i giorni di mostrare il portofolio alle galleria siano over. Oggi avere un 'aggancio' vale piu` di ogni talento. Ma io continuo lo stesso :)
Per diventare cicerone cosa bisogna studiare ?
Ciao tu che lavoro fai?
..... Anche Organizzatore di Mostre...... Curatore? Logistica Assicurazione..... 🦄
Ti sei dimenticata il carabiniere tutela patrimonio culturale!!
È vero, mancano! Grazie 🙏 Probabilmente non ne ho citati anche molti altri ☺️È solo una mia lista, non pretende di essere l’intera lista di professioni!
@@artnthecities stia tranquilla!!
Io ho deciso di intraprendere questa strada infatti,mi fa piacere sapere che ci sia chi sa dell'esistenza del TPC
Wow che bellissima donna
😊
salve sono artista
Ciao, benvenuto!
Hai dimenticato addetto alle radioguida, assistente alla vigilanza nei musei, addetto al guardaroba e biglietteria. Non saranno fighi ma in tempi di crisi un minimo pagano 😅
Ciao Andrea, grazie! Hai ragione sono lavori nel mondo dell'arte perfetti per scoprire i retroscena dei mostra ed io stessa li ho fatti sia in Italia che all'estero. Nel video però ho cercato di concentrarmi sulle professioni per le quali c'è un percorso di studio specifico o una progressione di carriera nel tempo. E purtroppo essendo una scelta non ho potuto neanche inserirle tutte! Grazie ancora e alla prossima!
Oggi ci sono così tante figure nel mondo dell'arte che quella dell'artista è diventata quasi marginale.
Mi sembra che questa griglia prescrittiva ed imprenditoriale crei una struttura rigida di stampo neoliberista che annichilisce la formazione libera, autonoma e persino sovversiva e anche anarchica di un giovane artista che sta crescendo sentendosi ingabbiato in un ruolo manageriale. Sicuramente l'impianto e le figure che proponi sono utili e necessarie su opere già consolidate.
La figura dell’artista è solo una delle diverse nell’arte. È vero che senza di lui non ci sarebbero le stesse opere tanto quanto è vero che senza nessuno a cui raccontare una storia non ci sarebbe l’artista. Le figure professionali nel mondo dell’arte se viste senza pregiudizi sono di appoggio alla promozione dell’arte stessa. Inoltre, la vita è fatta di caos tanto quanto di ordine. Un artista che inizia fin da subito a creare un archivio, avere rapporti con le gallerie e preservare e promuovere il proprio lavoro non è un manager: crea per la società e alla società deve parlare, sta solo facendo parte del suo lavoro☺️Grazie per il commento interessante! 🤍