l'altezza sella è un problema che le case costruttrici non hanno mai affrontato veramente, le bici si possono regolare in un attimo e i sedili delle auto pure, con le moto ci si deve accontentare a svitare leve e pedane, cambiare riser e manubri, rifoderare o cambiare selle.. se si impegnassero , venderebbero molto di più ampliando la platea , divertimento e sicurezza.
@@QUATTROMARCE Si è vero le uniche ad avere la sella molto bassa ( a volte fin troppo ) sono le Arlei ( o come si scrive non lo so’ ) anche se sono quasi sempre troppo pesanti ,e dal 70 che vado in moto cambiando parecchie cilindrate e marche ,tutte belle e buone ma per me’ la moto perfetta ancora non esiste ,io la vorrei con sella molto bassa ( tipo arlei ) 3 cilindri trasmissione a cardano con circa 120 cv e mezza carena per viaggiare bene in due non superiore ai 200 kg col pieno ,pretendo troppo ? Mi rifiuto di credere che con i mezzi tecnici e i materiali che ci sono oggi non si possano fare ,saranno piuttosto scelte strategiche di mercato a me incomprensibili ,oggi si aspira a moto da 250 cv da sparo , volemose bene.
Non c'è niente da fare, se si cerca una pagina e una persona, su questa piattaforma che, parli di moto, con passione, professionalità e max simpatia , questa è la pagina e il soggetto, più adeguato 💪💯✌️, grande Andrea
Ciao Andrea! Io, da persona con statura "contenuta", ho una Tiger 900 GT Pro 😄. Ho scelto lei sia perché mi piace il tipo di moto, sia perché è possibile abbassarla abbastanza per permettere a persone come me (162 cm xD) di usarla. Sella bassa e biellette del modello Low l'abbassano già bene, io per sentirmi ancora più sicuro ho preso pure gli stivali Daytona che nascono con una suola rialzata di 6 cm. Ottimi sia per qualità che per comodità.
Altezza sella e peso sono due parametri essenziali da valutare prima di acquistare una moto...Sicuramente queste moto sono valide per viaggi lunghi specie in coppia, ma in tutti gli altri utilizzi hanno limiti da considerare seriamente
Ottimi consigli Andrea, sono alto 1,70 cm e ho avuto una FJR 1300 AS (oltre 350 kg a secco) metti me 80 kg + mia moglie 50 Kg + borse e bagagli vai tranquillamente oltre i 550 kg. Parcheggiarla o spostarla di qualche cm significava comunque scendere dalla moto e se con qualche pendenza contraria ti dovevi fare aiutare (chi me la venduta ha chiamato il carroattrezzi) . Adesso ho una Ninja 1000 SX decisamente + leggera. Credo comunque che contino almeno altri due elementi: la larghezza della sella, puoi avere una "altezza sella" inferiore a 80 cm ma se la sella è larga come la mia ex FJR le gambe tendono ad allontanarsi dalla moto (quindi meglio avere una sella stretta). La seconda è la proporzione delle gambe con il resto del corpo, puoi essere alto oltre il metro settanta ma se hai "le gambe più corte" anche di qualche cm ... sei finito (per non dire altro!).
Bel video bravo Andrea. Provo ad aggiungere una cosa, mettersi sul lato sinistro della moto e afferrare maniglia posteriore e manopola sinistra, così non si va a far forza sulla delicata manopola del gas che ruotando oltretutto potrebbe farci modificare la presa. Ps. la mia pesa 230kg
Ottime nozioni sull'uso dei "colossi" Andrea, ne so qualcosa nelle manovre da fermo con il mio XADV. Fortuna che basta fare le manovre specifiche con un filo di gas e si risolve 👍
Ciao Andrea, apprezzo i tuoi consigli. Utilissimi! Sono felice possessore di una KTM 1290 Super Adventure S e sono alto 1,83. Non è una moto bassissima e le attenzioni nelle manovre sono indispensabili per non rischiare di "appoggiarla a terra". Come dice qualcuno, le case costruttrici non prestano molta attenzione alle altezze delle moto, ma credo che su una certa tipologia di moto (maxi enduro & c.), ci sia ben poco da fare: credo che la tipologia stessa della moto non permetta di abbassare la sella più di tanto, discriminando chi vorrebbe averne una ma che oggettivamente "non è all'altezza" per poterci salire e gestirla. Purtroppo non sono per tutti e lo dico con dispiacere pensando a chi può solo sognare di possederne una.
Ciao Andrea ottimo video, sono alto 180per 75 kg , ho appena acquistato una versys 1000s, moto spettacolare che ti inebria col suo motore e il comfort offerto, anche se non faccio lunghissimi giri; ho ceduto una voge 525ds, che aveva catturato la mia curiosità, buona moto ma dopo poche migliaia di km non ti "sballa" più. In passato ho avuto gs 1200, africa twin 1000, vfr 1200, son voluto tornare al 4 cilindri che mi da più emozioni!
Parole sante....ho preso la moto dei miei sogni ad ottobre ( BMW GS Adventure 1250)...ma purtroppo a dicembre il Cuore mi ha fatto un brutto scherzo.... adesso sto bene ma ho perso un po' di forze...e non me la godo più come prima....venduta!... Ho preso la Honda NT... non è la moto dei miei sogni...ma è più leggera e più bassa...ed è tornata la voglia di viaggiare
Ciao, purtroppo non è capitato solo a te. Anch'io avevo la GS 1250 HP (fantastica) ma l'età che avanza e non volendo rinunciare alla moto, hanno consigliato di ridurre il peso. Ora ho una bellissima e godibile Tiger 900 GT Pro: ca 25 kg in meno ed 82 di sella. Superati i primi km e ...capita la moto a 3 cilindri, mi trovo benissimo, e non ho più il patema d'animo delle manovre da fermo.
ciao Andrea, io sono 173x64 kg ma con gli adeguati accorgimenti riesco tranquillamente a governare la mia Moto Guzzi V85TT 😁 ottimi i tuoi consigli, mi ci ritrovo parecchio!
Bel video 5 ottimi consigli ma aggiungerei quello di scegliere bene la posizione per parcheggiare la moto sul cavalletto laterale occhio alle pendenze del terreno specialmente se non sei altissimo poi non la radrizzi piu Ciao
Complimenti per il video , la mia prima moto è stata una versys 650 e non ho avuto nessun problema poi ho preso una v strom 1050 de e da li ho avuto un sacco di problemi di equilibrio da fermo e durante le manovre... ci ho fatto 16.000 km in un anno .. ora possiedo una multistrada v4s altra moto altra categoria e ho il problema contrario😅 in configurazione alta mi trovo troppo raccolto in sella... Ciao e grazie ancora per i consigli✌️
Molto interessante il consiglio sul parcheggio in pendenza (pensato ed applicato dopo aver tirato indietro la moto una volta). Poteva essere utile indicarlo anche per le inversioni a u su una strada stretta: usare la pendenza per andare indietro ed il motore per risalire mentre si sterza con il manubrio..
buon video e buone raccomandazioni! forse un'altra da parte mia: Parchggiate la moto sempre in 1a marcia! anche se probabilmente la maggiorparte questo lo darà per scontato.. ho visto alcuni casi dove la moto é caduta proprio perché la marcia era a folle..
Il problema è che ormai è difficile trovare alternative più basse e meno pesanti. Le stradali turistiche non esistono praticamente più e le crusier hanno caratteristiche di guida molto differenti e particolari che non a tutti vanno a genio.
Mi pare che le moto (ed anche diversi scooter) siano pensate per altezze tra 1,75 ed 1,90cm, sennò non sarà possibile poggiare interamente almeno un piede tenendola in verticale oppure, nel caso di molte cruiser, tenere una postura corretta della schiena. Con l'unica differenza che una persona più bassa, se acquisisce una buona tecnica, ed evitando determinate situazioni, riuscirà a gestire questi veicoli, cosa che non potrà fare chi è molto alto, tipo 2m e passa. Dato che alzare il sellino peggiorerà la posizione delle gambe nel serbatoio senza riuscire a migliorare sensibilmente la posizione sui pedali. Comunque,almeno al livello di pesi, la situazione fuori dall'Occidente è migliore perché sono disponibili modelli più leggeri.
Io ho una TRK 502X e non sono alto😂 (167cm) Comunque ho regolato la sospensione anteriore e cambiato la molla nel posteriore ed ora ( in realtà già da un anno ) vado da dio, chiaro bisogna farci l’abitudine ed avere un paio di accortezze in più nel parcheggio ma riesco a godermela senza preoccupazioni. L’ho presa per stare più comodi in due e fin’ora non me ne pento, in futuro prenderò la patente A ( ora ho ancora A2 ) e probabilmente virerò su qualcosa di più basso ma comunque votato al turismo, mi viene a mente la Triumph Tiger 660 👀. Ciao!
Moto fantastica lo avuta e lo ancora nel cuore, devo premettere che con 50 anni di esperienza con moto di grossa cilindrata l’Avensis la ricomprerei 👍💯💯💯
Io sono discretamente ossessionato dal peso, tanto che da un po' di tempo ho una Svart 401, che pesa poco più di 150kg, ed ovviamente nonostante la sella non propriamente bassa per il tipo di moto e nonostante io sia solo 1.73m, la manovro quasi come una bicicletta. Però vorrei, nel corso dei prossimi due anni, affiancarle un'altra moto che mi copra i casi d'uso che questa non copre, possibilmente una sport tourer, non la voglio grossa, e molto probabilmente indagherò molto da vicino la Tiger Sport 660, che ad oggi trovo sia la moto che più ricorda filosoficamente una moto dei vecchi tempi che adoravo, cioè la FZ6. Però i pesi saranno tutto un altro discorso, ed è un problema che dovrò dipanare.
Per il discorso pesi ti puoi fare un'idea, da fermo, se riesci a tenerla diritta per almeno 10 minuti, senza indolenzimenti nelle gambe. Però devi tenere presente che le moto in concessionario hanno il serbatoio vuoto, spesso le valigie non sono installate, e quando lo sono, ovviamente, sono vuote. Potere fare una prova, cosa possibile quasi soltanto nelle ADV, consente di farsi un'idea più precisa, specie del comportamento su strada, ma se le valigie non sono neanche installate e/o devono essere lasciate vuote, il risultato può essere ben diverso. Tra l'altro se le barre per la protezione del motore non sono presenti, è un'altro elemento da considerare al livello di peso.
La Kawasaki Ninja 650 versione 2024 Tourer è una moto che secondo me si adatta alle tue esigenze. Valla a vedere e provare, è molto sottovalutata ma per fortuna ha anche il pregio che non attira i ladri.
I consigli dati sono ovviamente ottimi. Ancora di più è quello di fare un corso di guida sicura dedicato. E' incredibile il numero dei difetti posturali che assumiamo in moto che inconsapevolmente ci possono mettere in difficoltà. Soprattutto nelle manovre a bassissima velocità. Una volta che se ne prende coscienza e li si corregge... è tutto più facile.
Ciao Andrea ho appena guardato il tuo video relativo all’altezza della versys 1000 e l’ho trovato davvero interessante e utile , anche perché io sto acquistando proprio una Versys 1000 SE. Sono alto, per modo di dire 😂 1.69 e peso 85 KG spero davvero dio non aver difficoltà nelle manovre da fermo. Sto vendendo una STREET GLIDE da quasi 400 KG e le manovre da fermo senza mia moglie che mi da una mano posso lasciarla li dove li trovo😭 Grazie per il tuo video che ho apprezzato tanto
Cambia poco...mi è capitato di cadere da fermo a coglione con un Bandit 650 con il quale appoggiavo entrambe le piante a terra e non sono mai caduto con il GS con il quale tocco solo una mezza pianta
Credo che la principale causa di problemi sia proprio l'altezza della moto, inadeguata al pilota. Il non poter mettere saldamente i piedi a terra è un problema non da poco soprattutto nei casi di emergenza o in manovra. Provare a spostare una moto mettendo solo l'avampiede sul brecciolino è una vera impresa, ma anche il solo appoggiarlo in frenata. Il più delle volte scivola e questo può complicare decisamente le cose. Ho avuto modo di provare una moto molto bassa ( Guzzi V7 Stone) ma più pesante della mia e la sensazione che ho avuto è stata quella di maggiore leggerezza.
L'esperienza conta più di tutto. Sono alto 1,80 metri e mi trovo abbastanza bene con il V-Strom 650, poggio bene tutti e due i piedi a terra, ma nonostante tutto, se capita qualche involontario sbilanciamento da fermo, so' cavoli. Il baricentro basso aiuta senz'altro, ma non fa miracoli. Ho provato a spostare su strada piana una Suzuki Hayabusa e, prescindendo dalle folli prestazioni, non la vorrei neanche regalata. Sella a 80 cm. da terra, ma sembra di spostare un macigno. Almeno, parlo per me.
Ciao Andrea sicuramente hai tanta esperienza e chi meglio di te mi può dare un buon consiglio. Sono alto 1.69 mi piacerebbe prendere la versys 650 come prima moto. Secondo te è troppo alta per la mia statura, o pesante come prima moto.
Io l'ho avuta e sono alto come te c'ho fatto parecchia strada ma poi complice anche l'eta non mi sentivo + sicuro e sono passato a moto + leggera e + bassa
Io sono basso come te, ho provato la Versys e siccome ho anche le gambe molto corte non toccavo quasi per niente a malapena sfioravo la terra con le punte dei piedi l' ho dovuta scartare. Stessa cosa mi è successa con la Xcape di Moto Morini e nonostante che il venditore insisteva a dire che era quella con la sella a 82 cm io non toccavo per niente 😢😢😢😢😢😢😢
@@fabriziospano8781 io sono 1.76 e ho una versys 650. È alta. In pianura tocco con le punte. In una strada inclinata, se metto il piede dal lato sbagliato probabilmente cado. Ci sono i kit per abbassarla di 2 o 4 cm ma non so dirti se conviene montarli o orientarti su una moto diversa
Ciao Andrea, non ho mai guidato una moto ma vorrei acquistare e salire su una Triumph Speed Twin 900 , versione 2024 la 2025 non mi piace tanto. Questa moto pesa poco più di 210kg, sono alto 1.70, secondo quanto da te esposto può essere una prima moto ? Grazie per un consiglio
Guiderò una cruiser, una indian roadmaster, sono alto 1.80 e peso 90 kg e la moto che di suo ha una sella bassa ha un peso importante, 408 kg, mi fa leggermente paura il peso ma come mi hanno detto che si ha solo un po di difficoltà in manovra e per il resto, una volta in marcia non lo si percepisce più di tanto. Lo hai mai provato?
Come peso mi lamento della mia Z1000 2013 ABS, figuriamoci del Versus 1000, la mia su libretto indica 221, sulla pedana a pavimento 245 kg con il pieno... Per carità ho imparato in qualche mese a gestirla ed ho subito compreso che se ti sbilanci non la rialzi più... Esperienza personale ma per fortuna ho solo rigato pochissimissime il terminale destro... Ma mannaggia la miseria è una naked! Pesa troppo...
Entrato in concessionaria...ho pensato, ma questi sono pazzi..mostri giganteschi...ma scherziamo con questi metodi? Stiamo alla larga da queste assurde invenzioni del marketing. Kawasaki.. Yamaha.. Suzuki...si salva solo Honda che propone qualcosa di umano. Versys 1000..quante ne hanno vendute? Tenere 700...come salire su un cavallo.
L'esperienza vale più della forza stessa, sicuramente alcune moto non sono adatte per bar o passeggiate dentro centri urbani, purtroppo il problema attuale avere un minimo di pratica di saper guidare una moto....., oltre a conoscere una moto.., gente che non sa cos'è il rodaggio o quando cambiano l'olio, cos'è una catena, cos'è un cambio..., il quick schift lo scambiano per cambio automatico.......distruggendo il cambio stesso, non conoscono gomme e pressioni gomme....ecc..ecc.., altro problema non vogliono consigli o imparare in generale...., vanno nei corsi di guida perché ci vanno tutti.......tipo moda, vediamo questo decennio dov'è ci porterà........🤷♂️
concordo con ogni parola del tuo commento. Sono basso 1,72 ed ha guidato moto a mrce dal 1978. Andavo spesso in giro con una persona alta 1,83, stessa moto. Lui spesso la sdraiava, io mai (per ora). Lui ha finito per venderla, io sto pensando di comperare una moto da 300kg. Spesso è solo questione di malizia/esperienza, certo che con l'età la forza diminuisce drasticamnete. Un amico alto 1.72 cm ha una FJR 1300, ha fatto 60.000 km, spesso con la moglie, non l'ha mai sdraiata
Questo tipo di moto a me’ personalmente piace a volte sarei tentato di cambiare la mia ,ma hanno il difetto di essere troppo pesanti è troppo alte ,per chi come me’ pesa 68 kg e ha’ un’altezza inferiore a 165 ,quindi mi tengo la mia Yamaha Fazer 1000 che pur essendo una 4 cilindri pesa 205 kg e ha’ una altezza sella abbastanza bassa , volemose bene.
Moto poltrona, di una comodità assurda, puoi viaggiare per ore senza accorgersi del tempo in sella ,pesante e pesante, ma avendo il baricentro molto basso ,come spiegato benissimo nel video ,la rende molto maneggevole, il versone, come lo chiamo io , e adattissima per i viaggi lunghi , molto lunghi...
Io sono 1.68 ....viaggio con mia moglie valigie e tenda ho un Africa del 2017 ....mi sto accorgendo che ogni anno fatco sempre piu....le suddette regole le rispetto da sempre .... comunque,sempre facendo manovre inversioni ecc siamo andati a terra più volte.... ovviamente una volta in movimento ho il controllo assoluto, velocità, tornanti e sorpassi scivolano via sempre con il sorriso sotto il casco....ma quando ci si deve fermare....tutto questo per dire che sto valutando di cambiarla ....ma con quale altra???
Spieghiamo di scegliere la moto in base alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche ai furboni che si infilano sullo Stelvio e poi ogni tanto si sdraiano in qualche tornante perché non sempre si viaggia sulle autostrade e la gestione col minimo imprevisto può diventare critica. Spesso è meglio lasciare perdere le mode perché se uno sa a malapena concepire le dimensioni di una panda è inutile e pericoloso che si prenda un Q5. Stessa cosa,ma con più rischio,sulle moto.
Di una moto così alta non ho bisogno, tra l’altro sono alto 1,68cm e faticherei parecchio a poggiare i piedi per terra. Per me ci vuole una moto più bassa e più leggera.
Siamo realisti, una persona di 1,70cm x 68kg una moto del genere la può anche portare ma non è il massimo della sicurezza. Questo tipo di moto e soprattutto la tenerè; non sono per gente come noi e basta.
Le crossover sono così... Chi è sotto il metro e settantacinque non se le gode.. ai voglia a precarichi o selle ribassate .. io sono alto come te e la mia 1190 s da fermo non è comoda.. tocco con due piedi ma non è come la Duke (che ho provato con gran piacere) Per chi è come Renato Rascel meglio cantare!! 😂😂
Io credo che girare su di un mezzo del genere senza mai aver portato x steada, tra le curve, nei parcheggi moto di stazza più piccola è da deficenti.. ok impari ma rischi di imparare facendoti male.. Esempio lampante io 125 90kg di moto solo dopo un bel pò di rischi ho capito come usarla tra le curve non sono caduto ma le dinamiche nonostante pesi solo 90km (io 60) all'incirca si assomigliano chiaro che non la puoi piegare su di un lato e trascinarla x uscire o alzare la ruota posteriore per non fare 300manovre.. Sono molto fermo dell'idea che le cose vogliono fatte x grandi sopra e prima di tutto a livello di pesi..
@@mariobianchi1909 Non ne dubito, ma per il resto solo malus dati dal peso e dall'altezza che complica le cose da fermo, oltre a peggiorare le performance/consumi rispetto a tipologie di moto più tradizionali come le naked o semicarenate.
Perché errore, se ad uno piace questo tipo di moto….certo bisogna usare accortezza nelle manovre da fermo, d’altra parte cadono da fermo anche le altre moto : sportive naked etc. Buona serata
Le moto sono come le scarpe, se non sono della giusta misura, prima o poi ti faranno male, anche molto male. Che senso ha prendere una moto che arrivi a terra appena con le punte? Ho visto enduro stradali con selle talmente ribassate da renderle persino inguardabili, al posto della sella ci sono assi appena appena rivestite senza imbottitura.
guarda caso ho una kawasaki versys 1000 s stesso colore di quella nel video l"ho comperata 4 mesi fa e mi trovo bene io ho fatto mettere la sella bassa di 2 cm è una moto molto comoda e ha un buon motore come ben vedrai nalla foto prima ho avuto un TDM 900 x 20 anni facendogli 123000 Kmè stata un'ottima moto ma questa è un gradino piu su
Una soluzione usata in oriente e quella delle rotelle che scendono e salgono in autonomia vedi glk.....ma lo spirito del motociclista europeo no le accetta........io invece si.
Incredibile perché le fanno così alte ? la moto nn piace solo ai giocatori dj basket . Nel mio piccolo sono caduto 2 volte dalla mia enduro e mi sono fatto pure male..da fermo.
l'altezza sella è un problema che le case costruttrici non hanno mai affrontato veramente,
le bici si possono regolare in un attimo e i sedili delle auto pure, con le moto ci si deve accontentare a svitare leve e pedane, cambiare riser e manubri, rifoderare o cambiare selle..
se si impegnassero , venderebbero molto di più ampliando la platea , divertimento e sicurezza.
Sono completamente d'accordo con te
@@QUATTROMARCE parole giuste, infatti ho preso il j 300 Kawa a 77.5 di sella. Una Z a una altezza simile, la comprerei subito!
@@QUATTROMARCE Si è vero le uniche ad avere la sella molto bassa ( a volte fin troppo ) sono le Arlei ( o come si scrive non lo so’ ) anche se sono quasi sempre troppo pesanti ,e dal 70 che vado in moto cambiando parecchie cilindrate e marche ,tutte belle e buone ma per me’ la moto perfetta ancora non esiste ,io la vorrei con sella molto bassa ( tipo arlei ) 3 cilindri trasmissione a cardano con circa 120 cv e mezza carena per viaggiare bene in due non superiore ai 200 kg col pieno ,pretendo troppo ? Mi rifiuto di credere che con i mezzi tecnici e i materiali che ci sono oggi non si possano fare ,saranno piuttosto scelte strategiche di mercato a me incomprensibili ,oggi si aspira a moto da 250 cv da sparo , volemose bene.
Non c'è niente da fare, se si cerca una pagina e una persona, su questa piattaforma che, parli di moto, con passione, professionalità e max simpatia , questa è la pagina e il soggetto, più adeguato 💪💯✌️, grande Andrea
Che belle parole Roberto, grazie mille!
Ciao Andrea! Io, da persona con statura "contenuta", ho una Tiger 900 GT Pro 😄. Ho scelto lei sia perché mi piace il tipo di moto, sia perché è possibile abbassarla abbastanza per permettere a persone come me (162 cm xD) di usarla. Sella bassa e biellette del modello Low l'abbassano già bene, io per sentirmi ancora più sicuro ho preso pure gli stivali Daytona che nascono con una suola rialzata di 6 cm. Ottimi sia per qualità che per comodità.
Altezza sella e peso sono due parametri essenziali da valutare prima di acquistare una moto...Sicuramente queste moto sono valide per viaggi lunghi specie in coppia, ma in tutti gli altri utilizzi hanno limiti da considerare seriamente
Ottimi consigli Andrea, sono alto 1,70 cm e ho avuto una FJR 1300 AS (oltre 350 kg a secco) metti me 80 kg + mia moglie 50 Kg + borse e bagagli vai tranquillamente oltre i 550 kg. Parcheggiarla o spostarla di qualche cm significava comunque scendere dalla moto e se con qualche pendenza contraria ti dovevi fare aiutare (chi me la venduta ha chiamato il carroattrezzi) . Adesso ho una Ninja 1000 SX decisamente + leggera. Credo comunque che contino almeno altri due elementi: la larghezza della sella, puoi avere una "altezza sella" inferiore a 80 cm ma se la sella è larga come la mia ex FJR le gambe tendono ad allontanarsi dalla moto (quindi meglio avere una sella stretta). La seconda è la proporzione delle gambe con il resto del corpo, puoi essere alto oltre il metro settanta ma se hai "le gambe più corte" anche di qualche cm ... sei finito (per non dire altro!).
Bel video bravo Andrea. Provo ad aggiungere una cosa, mettersi sul lato sinistro della moto e afferrare maniglia posteriore e manopola sinistra, così non si va a far forza sulla delicata manopola del gas che ruotando oltretutto potrebbe farci modificare la presa. Ps. la mia pesa 230kg
Ottime nozioni sull'uso dei "colossi" Andrea, ne so qualcosa nelle manovre da fermo con il mio XADV. Fortuna che basta fare le manovre specifiche con un filo di gas e si risolve 👍
Xadv non è una moto.
Ciao Andrea, apprezzo i tuoi consigli. Utilissimi!
Sono felice possessore di una KTM 1290 Super Adventure S e sono alto 1,83. Non è una moto bassissima e le attenzioni nelle manovre sono indispensabili per non rischiare di "appoggiarla a terra".
Come dice qualcuno, le case costruttrici non prestano molta attenzione alle altezze delle moto, ma credo che su una certa tipologia di moto (maxi enduro & c.), ci sia ben poco da fare: credo che la tipologia stessa della moto non permetta di abbassare la sella più di tanto, discriminando chi vorrebbe averne una ma che oggettivamente "non è all'altezza" per poterci salire e gestirla.
Purtroppo non sono per tutti e lo dico con dispiacere pensando a chi può solo sognare di possederne una.
Ciao Andrea ottimo video, sono alto 180per 75 kg , ho appena acquistato una versys 1000s, moto spettacolare che ti inebria col suo motore e il comfort offerto, anche se non faccio lunghissimi giri; ho ceduto una voge 525ds, che aveva catturato la mia curiosità, buona moto ma dopo poche migliaia di km non ti "sballa" più. In passato ho avuto gs 1200, africa twin 1000, vfr 1200, son voluto tornare al 4 cilindri che mi da più emozioni!
Mi piacerebbe trattassi l'argomento del carico massimo riguardo la scelta della moto che si deve sposare con le necessità di praticità.
Parole sante....ho preso la moto dei miei sogni ad ottobre ( BMW GS Adventure 1250)...ma purtroppo a dicembre il Cuore mi ha fatto un brutto scherzo.... adesso sto bene ma ho perso un po' di forze...e non me la godo più come prima....venduta!... Ho preso la Honda NT... non è la moto dei miei sogni...ma è più leggera e più bassa...ed è tornata la voglia di viaggiare
Ciao, purtroppo non è capitato solo a te. Anch'io avevo la GS 1250 HP (fantastica) ma l'età che avanza e non volendo rinunciare alla moto, hanno consigliato di ridurre il peso. Ora ho una bellissima e godibile Tiger 900 GT Pro: ca 25 kg in meno ed 82 di sella. Superati i primi km e ...capita la moto a 3 cilindri, mi trovo benissimo, e non ho più il patema d'animo delle manovre da fermo.
@@Biker4ever3118 ...la passione rimane
Buona strada!
ciao Andrea, io sono 173x64 kg ma con gli adeguati accorgimenti riesco tranquillamente a governare la mia Moto Guzzi V85TT 😁 ottimi i tuoi consigli, mi ci ritrovo parecchio!
Bel video 5 ottimi consigli ma aggiungerei quello di scegliere bene la posizione per parcheggiare la moto sul cavalletto laterale
occhio alle pendenze del terreno specialmente se non sei altissimo poi non la radrizzi piu Ciao
Complimenti per il video , la mia prima moto è stata una versys 650 e non ho avuto nessun problema poi ho preso una v strom 1050 de e da li ho avuto un sacco di problemi di equilibrio da fermo e durante le manovre... ci ho fatto 16.000 km in un anno .. ora possiedo una multistrada v4s altra moto altra categoria e ho il problema contrario😅 in configurazione alta mi trovo troppo raccolto in sella... Ciao e grazie ancora per i consigli✌️
Molto interessante il consiglio sul parcheggio in pendenza (pensato ed applicato dopo aver tirato indietro la moto una volta). Poteva essere utile indicarlo anche per le inversioni a u su una strada stretta: usare la pendenza per andare indietro ed il motore per risalire mentre si sterza con il manubrio..
buon video e buone raccomandazioni! forse un'altra da parte mia: Parchggiate la moto sempre in 1a marcia! anche se probabilmente la maggiorparte questo lo darà per scontato.. ho visto alcuni casi dove la moto é caduta proprio perché la marcia era a folle..
Il problema è che ormai è difficile trovare alternative più basse e meno pesanti.
Le stradali turistiche non esistono praticamente più e le crusier hanno caratteristiche di guida molto differenti e particolari che non a tutti vanno a genio.
@@alessandropirrello1824 esatto, purtroppo i costruttori di moto non pensano a chi è più basso di 180 cm 😅
Scusa Andrea dimenticavo, vedo sempre volentieri i tuoi video, si vede che sei appassionato! Continua così 👍
Grazie mille Massimo ☺️
Mi pare che le moto (ed anche diversi scooter) siano pensate per altezze tra 1,75 ed 1,90cm, sennò non sarà possibile poggiare interamente almeno un piede tenendola in verticale oppure, nel caso di molte cruiser, tenere una postura corretta della schiena.
Con l'unica differenza che una persona più bassa, se acquisisce una buona tecnica, ed evitando determinate situazioni, riuscirà a gestire questi veicoli, cosa che non potrà fare chi è molto alto, tipo 2m e passa.
Dato che alzare il sellino peggiorerà la posizione delle gambe nel serbatoio senza riuscire a migliorare sensibilmente la posizione sui pedali.
Comunque,almeno al livello di pesi, la situazione fuori dall'Occidente è migliore perché sono disponibili modelli più leggeri.
Io ho una TRK 502X e non sono alto😂
(167cm)
Comunque ho regolato la sospensione anteriore e cambiato la molla nel posteriore ed ora ( in realtà già da un anno ) vado da dio, chiaro bisogna farci l’abitudine ed avere un paio di accortezze in più nel parcheggio ma riesco a godermela senza preoccupazioni. L’ho presa per stare più comodi in due e fin’ora non me ne pento, in futuro prenderò la patente A ( ora ho ancora A2 ) e probabilmente virerò su qualcosa di più basso ma comunque votato al turismo, mi viene a mente la Triumph Tiger 660 👀.
Ciao!
Moto fantastica lo avuta e lo ancora nel cuore, devo premettere che con 50 anni di esperienza con moto di grossa cilindrata l’Avensis la ricomprerei 👍💯💯💯
Io sono discretamente ossessionato dal peso, tanto che da un po' di tempo ho una Svart 401, che pesa poco più di 150kg, ed ovviamente nonostante la sella non propriamente bassa per il tipo di moto e nonostante io sia solo 1.73m, la manovro quasi come una bicicletta.
Però vorrei, nel corso dei prossimi due anni, affiancarle un'altra moto che mi copra i casi d'uso che questa non copre, possibilmente una sport tourer, non la voglio grossa, e molto probabilmente indagherò molto da vicino la Tiger Sport 660, che ad oggi trovo sia la moto che più ricorda filosoficamente una moto dei vecchi tempi che adoravo, cioè la FZ6.
Però i pesi saranno tutto un altro discorso, ed è un problema che dovrò dipanare.
Per il discorso pesi ti puoi fare un'idea, da fermo, se riesci a tenerla diritta per almeno 10 minuti, senza indolenzimenti nelle gambe.
Però devi tenere presente che le moto in concessionario hanno il serbatoio vuoto, spesso le valigie non sono installate, e quando lo sono, ovviamente, sono vuote.
Potere fare una prova, cosa possibile quasi soltanto nelle ADV, consente di farsi un'idea più precisa, specie del comportamento su strada, ma se le valigie non sono neanche installate e/o devono essere lasciate vuote, il risultato può essere ben diverso.
Tra l'altro se le barre per la protezione del motore non sono presenti, è un'altro elemento da considerare al livello di peso.
La Kawasaki Ninja 650 versione 2024 Tourer è una moto che secondo me si adatta alle tue esigenze. Valla a vedere e provare, è molto sottovalutata ma per fortuna ha anche il pregio che non attira i ladri.
I consigli dati sono ovviamente ottimi.
Ancora di più è quello di fare un corso di guida sicura dedicato.
E' incredibile il numero dei difetti posturali che assumiamo in moto che inconsapevolmente ci possono mettere in difficoltà.
Soprattutto nelle manovre a bassissima velocità.
Una volta che se ne prende coscienza e li si corregge... è tutto più facile.
Ciao Andrea ho appena guardato il tuo video relativo all’altezza della versys 1000 e l’ho trovato davvero interessante e utile , anche perché io sto acquistando proprio una Versys 1000 SE. Sono alto, per modo di dire 😂 1.69 e peso 85 KG spero davvero dio non aver difficoltà nelle manovre da fermo. Sto vendendo una STREET GLIDE da quasi 400 KG e le manovre da fermo senza mia moglie che mi da una mano posso lasciarla li dove li trovo😭 Grazie per il tuo video che ho apprezzato tanto
Se non tocco con entrambi i piedi palesemente appoggiati a terra, non la guido.
Cambia poco...mi è capitato di cadere da fermo a coglione con un Bandit 650 con il quale appoggiavo entrambe le piante a terra e non sono mai caduto con il GS con il quale tocco solo una mezza pianta
@@robac1933 sono d'accordo , perché se tocchi con le punte ( e ne vedo in giro ) al primo dislivello o scalino rischi...✌️
Bravo, video intelligente!
Si concordo pienamente con ciò che hai detto. Ottimi suggerimenti.
Grazie Giuseppe :)
Le scarpe si comprano della misura del piede.
Credo che la principale causa di problemi sia proprio l'altezza della moto, inadeguata al pilota. Il non poter mettere saldamente i piedi a terra è un problema non da poco soprattutto nei casi di emergenza o in manovra. Provare a spostare una moto mettendo solo l'avampiede sul brecciolino è una vera impresa, ma anche il solo appoggiarlo in frenata. Il più delle volte scivola e questo può complicare decisamente le cose. Ho avuto modo di provare una moto molto bassa ( Guzzi V7 Stone) ma più pesante della mia e la sensazione che ho avuto è stata quella di maggiore leggerezza.
L'esperienza conta più di tutto. Sono alto 1,80 metri e mi trovo abbastanza bene con il V-Strom 650, poggio bene tutti e due i piedi a terra, ma nonostante tutto, se capita qualche involontario sbilanciamento da fermo, so' cavoli. Il baricentro basso aiuta senz'altro, ma non fa miracoli. Ho provato a spostare su strada piana una Suzuki Hayabusa e, prescindendo dalle folli prestazioni, non la vorrei neanche regalata. Sella a 80 cm. da terra, ma sembra di spostare un macigno. Almeno, parlo per me.
Ciao Andrea sicuramente hai tanta esperienza e chi meglio di te mi può dare un buon consiglio. Sono alto 1.69 mi piacerebbe prendere la versys 650 come prima moto. Secondo te è troppo alta per la mia statura, o pesante come prima moto.
Io l'ho avuta e sono alto come te c'ho fatto parecchia strada ma poi complice anche l'eta non mi sentivo +
sicuro e sono passato a moto + leggera e + bassa
@@bezzon1 ma toccava almeno o ha dovuto fare modifiche, (abbassare la sella, usare kit per abbassarla)
Io sono basso come te, ho provato la Versys e siccome ho anche le gambe molto corte non toccavo quasi per niente a malapena sfioravo la terra con le punte dei piedi l' ho dovuta scartare. Stessa cosa mi è successa con la Xcape di Moto Morini e nonostante che il venditore insisteva a dire che era quella con la sella a 82 cm io non toccavo per niente 😢😢😢😢😢😢😢
@@fabriziospano8781 io sono 1.76 e ho una versys 650. È alta. In pianura tocco con le punte. In una strada inclinata, se metto il piede dal lato sbagliato probabilmente cado. Ci sono i kit per abbassarla di 2 o 4 cm ma non so dirti se conviene montarli o orientarti su una moto diversa
Ciao Andrea,
non ho mai guidato una moto ma vorrei acquistare e salire su una Triumph Speed Twin 900 , versione 2024 la 2025 non mi piace tanto.
Questa moto pesa poco più di 210kg, sono alto 1.70, secondo quanto da te esposto può essere una prima moto ?
Grazie per un consiglio
Ciao, non avrai problemi per altezza e peso. Più che altro valuterei moto con una potenza minore se si tratta della tua prima esperienza.
Ci vorrebbe la retro!!😂
Guiderò una cruiser, una indian roadmaster, sono alto 1.80 e peso 90 kg e la moto che di suo ha una sella bassa ha un peso importante, 408 kg, mi fa leggermente paura il peso ma come mi hanno detto che si ha solo un po di difficoltà in manovra e per il resto, una volta in marcia non lo si percepisce più di tanto. Lo hai mai provato?
Ciao! No, mai provata ma sarei curioso di provarla 😬
Come peso mi lamento della mia Z1000 2013 ABS, figuriamoci del Versus 1000, la mia su libretto indica 221, sulla pedana a pavimento 245 kg con il pieno... Per carità ho imparato in qualche mese a gestirla ed ho subito compreso che se ti sbilanci non la rialzi più... Esperienza personale ma per fortuna ho solo rigato pochissimissime il terminale destro... Ma mannaggia la miseria è una naked! Pesa troppo...
Entrato in concessionaria...ho pensato, ma questi sono pazzi..mostri giganteschi...ma scherziamo con questi metodi? Stiamo alla larga da queste assurde invenzioni del marketing. Kawasaki.. Yamaha.. Suzuki...si salva solo Honda che propone qualcosa di umano. Versys 1000..quante ne hanno vendute? Tenere 700...come salire su un cavallo.
L'esperienza vale più della forza stessa, sicuramente alcune moto non sono adatte per bar o passeggiate dentro centri urbani, purtroppo il problema attuale avere un minimo di pratica di saper guidare una moto....., oltre a conoscere una moto.., gente che non sa cos'è il rodaggio o quando cambiano l'olio, cos'è una catena, cos'è un cambio..., il quick schift lo scambiano per cambio automatico.......distruggendo il cambio stesso, non conoscono gomme e pressioni gomme....ecc..ecc.., altro problema non vogliono consigli o imparare in generale...., vanno nei corsi di guida perché ci vanno tutti.......tipo moda, vediamo questo decennio dov'è ci porterà........🤷♂️
concordo con ogni parola del tuo commento. Sono basso 1,72 ed ha guidato moto a mrce dal 1978. Andavo spesso in giro con una persona alta 1,83, stessa moto. Lui spesso la sdraiava, io mai (per ora). Lui ha finito per venderla, io sto pensando di comperare una moto da 300kg. Spesso è solo questione di malizia/esperienza, certo che con l'età la forza diminuisce drasticamnete. Un amico alto 1.72 cm ha una FJR 1300, ha fatto 60.000 km, spesso con la moglie, non l'ha mai sdraiata
Questo tipo di moto a me’ personalmente piace a volte sarei tentato di cambiare la mia ,ma hanno il difetto di essere troppo pesanti è troppo alte ,per chi come me’ pesa 68 kg e ha’ un’altezza inferiore a 165 ,quindi mi tengo la mia Yamaha Fazer 1000 che pur essendo una 4 cilindri pesa 205 kg e ha’ una altezza sella abbastanza bassa , volemose bene.
Moto poltrona, di una comodità assurda, puoi viaggiare per ore senza accorgersi del tempo in sella ,pesante e pesante, ma avendo il baricentro molto basso ,come spiegato benissimo nel video ,la rende molto maneggevole, il versone, come lo chiamo io , e adattissima per i viaggi lunghi , molto lunghi...
Io sono 1.68 ....viaggio con mia moglie valigie e tenda ho un Africa del 2017 ....mi sto accorgendo che ogni anno fatco sempre piu....le suddette regole le rispetto da sempre .... comunque,sempre facendo manovre inversioni ecc siamo andati a terra più volte.... ovviamente una volta in movimento ho il controllo assoluto, velocità, tornanti e sorpassi scivolano via sempre con il sorriso sotto il casco....ma quando ci si deve fermare....tutto questo per dire che sto valutando di cambiarla ....ma con quale altra???
Spieghiamo di scegliere la moto in base alle proprie caratteristiche fisiche e tecniche ai furboni che si infilano sullo Stelvio e poi ogni tanto si sdraiano in qualche tornante perché non sempre si viaggia sulle autostrade e la gestione col minimo imprevisto può diventare critica.
Spesso è meglio lasciare perdere le mode perché se uno sa a malapena concepire le dimensioni di una panda è inutile e pericoloso che si prenda un Q5.
Stessa cosa,ma con più rischio,sulle moto.
Nonostante sia alto 1,95, sono caduto con la Versys da fermo, per una leggera inclinazione 😅
Di una moto così alta non ho bisogno, tra l’altro sono alto 1,68cm e faticherei parecchio a poggiare i piedi per terra. Per me ci vuole una moto più bassa e più leggera.
Siamo realisti, una persona di 1,70cm x 68kg una moto del genere la può anche portare ma non è il massimo della sicurezza. Questo tipo di moto e soprattutto la tenerè; non sono per gente come noi e basta.
Le crossover sono così... Chi è sotto il metro e settantacinque non se le gode.. ai voglia a precarichi o selle ribassate .. io sono alto come te e la mia 1190 s da fermo non è comoda.. tocco con due piedi ma non è come la Duke (che ho provato con gran piacere)
Per chi è come Renato Rascel meglio cantare!! 😂😂
Io credo che girare su di un mezzo del genere senza mai aver portato x steada, tra le curve, nei parcheggi moto di stazza più piccola è da deficenti.. ok impari ma rischi di imparare facendoti male..
Esempio lampante io
125 90kg di moto solo dopo un bel pò di rischi ho capito come usarla tra le curve non sono caduto ma le dinamiche nonostante pesi solo 90km (io 60) all'incirca si assomigliano chiaro che non la puoi piegare su di un lato e trascinarla x uscire o alzare la ruota posteriore per non fare 300manovre..
Sono molto fermo dell'idea che le cose vogliono fatte x grandi sopra e prima di tutto a livello di pesi..
Sarebbe interessante anche fare un video su una sportiva
L'unico baricentro che conosco è quello di Bari
Avuta per quattro anni. Sono 1.71. basta fare attenzione dove ci si ferma e posteggiare con un po di occhio
Purtroppo hanno il baricentro alto quello che mi mete in crisi con il mio XR 😊
Da fermo sposto dal lato opposto al cavalletto mi muovo meglio e posso spingere sempre dal lato dello stesso in caso di problemi
Ktm 790 avventur a un baricentro basso i serbatoi di benzina sono bassi e le manovre da fermo sono molto più facili
Prossimo step: un cingolato ❤
L'errore numero 0 è comprarle, sono letteralmente l'equivalente dei suv però in ambito motociclistico...
Hanno il loro scenario d’uso :)
@@AndreaCervoneRider PS volevo aggiungere un complimenti per il canale!
Sono comodissime specie per viaggiare in coppia!
@@mariobianchi1909 Non ne dubito, ma per il resto solo malus dati dal peso e dall'altezza che complica le cose da fermo, oltre a peggiorare le performance/consumi rispetto a tipologie di moto più tradizionali come le naked o semicarenate.
Perché errore, se ad uno piace questo tipo di moto….certo bisogna usare accortezza nelle manovre da fermo, d’altra parte cadono da fermo anche le altre moto : sportive naked etc. Buona serata
Io sono 1,69 per 60 kg... mi sa che solo i cinesi mi potrebbero salvare se volessi una ruota da 21! ( O l' Himalayan, a quella ci arrivo!)
pensa te, io sono 1,65 per 53kg ma guido una r125 e tocco con le punte oppure su un solo piede per intero
@@Marcus-09 è il destino di noi "watussi"!!
Le moto sono come le scarpe, se non sono della giusta misura, prima o poi ti faranno male, anche molto male. Che senso ha prendere una moto che arrivi a terra appena con le punte? Ho visto enduro stradali con selle talmente ribassate da renderle persino inguardabili, al posto della sella ci sono assi appena appena rivestite senza imbottitura.
Desiderate da chi? Da chi sopravvaluta le sue capacità? Il talento e l' abilità non si trovano nel portafoglio.
guarda caso ho una kawasaki versys 1000 s stesso colore di quella nel video l"ho comperata 4 mesi fa e mi trovo bene io ho fatto mettere la sella bassa di 2 cm è una moto molto comoda e ha un buon motore come ben vedrai nalla foto prima ho avuto un TDM 900 x 20 anni facendogli 123000 Kmè stata un'ottima moto ma questa è un gradino piu su
Le comprino gente di 1,90 😁😁😁😁😁
Una soluzione usata in oriente e quella delle rotelle che scendono e salgono in autonomia vedi glk.....ma lo spirito del motociclista europeo no le accetta........io invece si.
Queste moto semplicemente non si devono comprare, salvo per gli over 1,90 m.
Magari magari magari
Yamaha tw200. Tutto risolto..ma naturalmente non fa figo e pertanto non si vende
Un po' bruttina la versis 1000 alla kava manca un po' l'estetica ultimamente...
Meglio una super sportiva ok
Incredibile
perché le fanno così alte ?
la moto nn piace solo ai giocatori dj basket .
Nel mio piccolo sono caduto 2 volte dalla mia enduro
e mi sono fatto pure male..da fermo.
BMW R1300GS: abbassatone automatico, sella bassa e vai tranquillo.
Con 1500€ in meno nelle tasche 😂😂😂