Salve Manuel, ho un MacBook Pro da 16 acquistato ad inizio 2022. Ha raggiunto i 2044 cicli di ricarica, la capacità massima della batteria si è ridotta al 74%, e c'è scritto assistenza consigliata. Vorrei chiederti un consiglio su cosa mi conviene fare a riguardo, grazie.
Ciao io uso il macbook pro quasi sempre come un fisso, collegato al monitor e chiuso (per questioni di spazio), non posso scollegarlo dall'alimentatore mentre lo uso perchè mi si scollega anche il monitor, quindi andrebbe in stop, in questo caso utilizzaresti un software di terze parti per gestire la batt?
ciao, posso lasciare il macbook m1 in stop con il dock per le usb attaccato? la lucina che resta accesa quando è collegato potrebbe scaricare la batteria in qualche modo?
Se la luce rimane accesa vuol dire che il Mac sta continuando ad alimentarlo. E questo naturalmente può portare ad una durata inferiore della batteria.
Io lo lascio sempre attaccato da anni, e con l'Air M1 e la ricarica ottimizzata non ho mai visto deterioramento, anzi, quando lo scollego per utilizzarlo altrove ha una durata pazzesca
ciao ma quindi è meglio lasciarlo attaccato fino al 100% così che bypassi si o no? dal video non capisco cosa convenga fare (contando che io lo userei per scuola, non so se sia meglio tenerlo attaccato e poi staccarlo quando devo uscire)
@@hiih7861 la ricarica ottimizzata fa tutto da sola, verifica ogni quanto lo stacchi e decide se fare il ciclo fino al 100% se lo stacchi spesso o se tenerlo all’ 80% se lo lasci sempre attaccato come me
eh lo so, ma ho delle abitudini abbastanza random, cioè io ora se lo metto in carica (è al 30%) lo lascerei fino al 80/90% e non fino al 100% a prescindere, non capisco se sta roba del bypassare la batteria quando è al 100% sia buona o no ahah
@@ChefAlessandroMarasco anche io lo uso principalmente per l’università e con i nuovi aggiornamenti sento tutti pareri contrastanti. C’è chi dice di caricarlo sempre e solo tra il 20 e l’80 e chi invece sostiene che con il caricamento ottimizzato si può caricare anche fino al 100. Inoltre c’è chi mi dice di spegnerlo solo la sera quando non lo uso più e metterlo in stop durante il giorno. Cosa devo fare quindi?? Attendo risposta
Ciao Manuel complimenti per la chiarezza e l'utilità dei tuoi video. Avrei una domanda sul perché quando metto in standby il mio Mac book pro al riavvio non riesco più a digitare la password, perché la tastiera sembra scollegata, e devo riavviare il tutto. C'è un modo per riattivare la tastiera senza spegnerlo? Grazie
Ciao Manuel scusa la domanda cretina ma quando metto il MacBook in carica, posso utilizzarlo tranquillamente, o devo prima aspettare che sia carico prima di usarlo?
Ciao a tutti! posseggo un macbook pro m1 16 pollici. Secondo voi è normale che avendo solo 37 cicli di ricarica la capacità massima della batteria è già al 99%? ( mai lasciato sotto carica e sempre tenuto tra il 20% e l'80% della batteria).
Buongiorno a tutti! Da qualche giorno ho ricevuto un Air M3, ed essendo il mio primo portatile vorrei capire come comportarmi al meglio. Considerando che lavoro in fabbrica lo userei 3/4 ore a fine giornata, e per la maggior parte dei casi lo userei in casa. Qual’è il miglior approccio? Sempre collegato alla corrente e in sospensione? Anche quando non lo uso per un paio di giorni? Grazie in anticipo a chi mi risponderà, buona giornata a tutti!
Ciao Manuel, ho appena comprato un MacBook 14 M1 pro 2021 da neofita quindi grazie per i tuoi contenuti molto utili . Domanda forse un po' stupida riguardo alla spinotto che collego al Mac per caricarlo. Sembra calamitato quindi ogni volta che lo stacco è veramente molto duro da togliere. Sono l'unico ad avere questo problema? Oppure c'è qualche modo che io non conosco per poterlo scollegare correttamente? Grazie ancora a prescindere se risponderai o meno
grazie tutto molto chiaro...quindi credo di aver un problema, ho da poco preso un mac book pro 16 ma mi si scarica fino a 0% anche se è collegato al caricatore... tralaltro ho notato non originale. (la mia domenda è) è possibile che non abbia abbastanza potenza ? ho visto che è da 87w e poi in un ora passa da 100% a 10% °_° aiuto che fare?
Se è un MacBook Pro Intel, il caricabatterie originale è da 96w. Ma se si scarica in così poco tempo credo che ci sia un qualche problema al caricabatterie, ti consiglierei di sostituirlo quanto prima! (Sperando che così si risolva e che il problema non sia la stessa batteria)
Buongiorno Manuel e complimenti per il canale. Ma quindi qual è il modo giusto di comportarsi per ottimizzare la vita della batteria? Ad esempio l'iPhone lo carico fino all'80% e lo ricarico quando arriva al 30% come consigliato da Apple. Si potrebbe fare lo stesso col MacBook? Per quanto riguarda spegnimento e sospensione (di cui hai fatto un video ad hoc) mi pare di capire che è meglio la sospensione. Ma questo vale anche per la notte quando non si usa il computer? Cioè la notte non lo spegni ma lo tieni in sospensione?
Ciao Manuel posso farti una domanda? Io ho un MacBook Pro M3 16 pollici ed in confezione è uscito un caricatore rapido da ben 140W, la mia domanda è , forse non è meglio meglio se comprassi un caricatore un po meno potente tipo 70W, visto che so che ricaricare così velocemente la batteria alla lunga potrebbe danneggiarla? Grazie se vorrai rispondermi
Il caricatore da 140w serve per riuscire a ricaricare il tuo Mac anche durante l’utilizzo, un caricatore di potenza inferiore probabilmente non ci riuscirebbe correttamente. Secondo me non ha senso acquistare un caricabatterie alternativo per ricaricare più lento.
cioa manuel,da quando ho installato ventura la batteria quando arriva al 45% mi chiede di collegare il carica batterie,la batteria ha solo 15 cicli di ricarica,come si puo'risolvere? Grazie e complimenti per i tuoi video.
secondo te se carico il macbook con il caricatore da 5w di apple con un cavo apple quindi tutto originale.. si rovina di meno? visto che la carico molto lentamente? adesempio tutta la notte, o durante una meta giornata dove so che non mi serve e lo lascio in carica moolto lentamente
Buongiorno, mi sono iscritto al canale, la mia domanda é, ho un Macbook Pro del 2011, la batteria si é rotta, lo tolta dal computer, però non lo sostituita, lo scomparto dove alloggiava la batteria é rimasto vuoto, perché non lo uso più per andare in giro, volevo sapere, posso usarlo come se fosse un computer fisso?, attendo una sua risposta, grazie.
Ciao! La mia batteria del mio MacBook Air M1 ha 224 cicli di ricarica con l'89% dopo 2 anni e 2 mesi! Ho scaricato alcuni giorni fa AlDente per far si che si carichi tra il 20 e l'80! Mi consigli questo utilizzo?
Concettualmente la funzione del caricamento ottimizzato è fantastica, ma potrebbe funzionare meglio secondo me. Con l'iPhone non ho alcun problema, perché per ovvi motivi lo carico sempre la notte e il caricamento ottimizzato parte sempre senza problemi. Altra storia col Macbook...poiché in realtà raramente lo porto fuori casa, di solito lo tengo in carica da tarda mattinata a ora di cena, mentre lo uso alla scrivania per cose varie, per poi farlo scaricare un po' (fino al 65-75 % circa) dopo cena mentre magari guardo qualche film. Ecco, nonostante cerchi di collegarlo e scollegarlo negli stessi orari e con la maggior regolarità possibile, il caricamento ottimizzato è molto "pignolo" su frequenza e orari, ovvero basta che ad esempio per due giorni di fila porti il mac fuori casa sgarrando con gli orari e lui manda a quel paese il caricamento ottimizzato, rendendo poi necessari altri 10 giorni di collegamenti di precisione svizzera per farlo partire. Inoltre, se ad esempio io lo tengo in carica all'incirca dalle 13 alle 20, lui completa la carica sempre parecchio prima, tipo alle 17:30, cosa assolutamente inutile. Secondo me la funzione dovrebbe essere resa più pratica e flessibile, meno rigida riguardo a frequenza ed orari e magari concedendo anche qualche possibilità di impostazione all'utente, nei limiti del possibile.
🔋, ciao volevo chiederti una cosa ; io uso il Mac un paio di ore al giorno scaricandolo solamente un 10% o 20% e lo lascio fino al giorno dopo con il 70% della batteria ; per esempio oggi é al 60% devo metterlo in carica per usarlo domani oppure lo continuo a scaricare fino al 30%? grazie mille in anticipo per la tua risposta e scusami per la domanda un po strana ma sono un perfezionista hahahah Comunque adoro i tuoi video sono precisi e fatti bene sei un grande ho letto anche il tuo blog
Non è necessario caricarlo finché non ce n’è necessità. Non fissatevi però con la batteria, usate il caricamento ottimizzato di Apple e siate tranquilli! Ps: io non ho un blog 😅
@@ManuelDiamanti ha ok perfetto 👌 grazie mille , allora ho letto un tuo articolo su un sito internet , sempre riguardando le Batterie credendo fosse un tuo blog.
Ciao Manuel, finalmente un video in italiano su questo argomento! Io ho comprato un MacBook Air M1 a giugno 2022 e, secondo coconutBattery (è affidabile?) la capacità stimata della mia batteria è pari solo al 92% con 37 cicli, mentre secondo MacOS è al 97%. Io non lo uso tantissimo e faccio sempre compiti molto semplici, di media non penso di superare le 2 ore di utilizzo al giorno, che mi porta a caricarlo con l'alimentatore originale circa ogni 2/3 giorni e gli faccio fare 20-90%. Hai qualche consiglio su come io possa effettivamente evitare di ridurre ancor di più le prestazioni della batteria? Non sono un grande esperto, ma se prendessi un caricabatterie, di un brand affidabile, per non sottoporre il Mac alla ricarica rapida di frequente, potrebbe cambiare qualcosa?
Fidati di quello che ti dice MacOS, che è tarato sulla capacità reale della batteria e non sulla capacità fisica. Comunque non utilizzerei un caricatore differente dall’originale e lascerei la ricarica ottimizzata attiva!
Ciao io ho il macbook pro collegato al monitor quando lo uso per lavoro, ed si conseguenza essendo collegato alla corrente il monitor mi alimenta anche il macbook , è un problema? ovviamente lo scollego quando non lo uso per lavoro e la notte è sempre scollegato, grazie mille
Mi hanno proposto un M1pro che è stato esposto in negozio per circa un anno, non possono farmi vedere lo stato batteria, il prezzo è molto interessante. Seconde la batteria può essere molto usurata? Sono un po’ indeciso.
@@ManuelDiamantil’ho preso, stranamente ha 4 cicli e la batteria ancora al 100. L’ottimizzazione della batteria dei nuovi MacBook è davvero ben fatta. Grazie dei tuoi video!
Ciao Manuel,con Ventura questa finestra non è più visualizzabile,si viene indirizzati ad mpostazioni di sistema/batteria ma le informazioni a disposizione sono molto minori o sbaglio ? Comunque la cosa più grave è che il mio vecchio macbook pro (late 2008) l'ho tenuto costantemente attaccato al caricatore e in 12 anni ho sostituito 2 batterie che in 30 secondi si potevano sostituire mentre adesso...🤬🤬🤬
Effettivamente trovi meno informazioni. Vedi se trovi ciò che cerchi andando su Impostazioni -> Batteria -> Stato batteria e cliccando sul pallino con la (i) all'interno
@@ManuelDiamanti intanto grazie per l'utilità dell'argomento trattato,ho seguito il tuo consiglio e sono stato indirizzato ad una pagina del sito Apple nella quale vengono dati consigli sull'utilizzo ottimale della batteria (cosa che il Mac sa fare molto bene da solo) e nella quale non vi è alcun riferimento al collegamento permanente del Mac all'alimentatore (personalmente lo scollego dall'alimentatore un paio di volte al mese e lo scarico fino al 10-20% e non lo spengo praticamente mai). in definitiva sono convinto che il mio non sia un comportamento nocivo anche in base all'esperienza precedente
Salve, ho comprato un macbook air m2 13 pollici una settimana fa circa, di solito la sera lo carico fino al 97-98%, verso le 22 lo stacco, il giorno dopo lo porto a scuola , il pomeriggio gioco e verso le 16-17 lo ritrovo al 50%, lo lascio in carica mentre gioco e lo stacco verso l'80%, poi la sera lo riattacco e cosi via, crede sia un ottimo ciclo di carica? vorrei consigli, grazie e buona giornata.
@@ManuelDiamanti grazie. Ritieni che questo fatto crei problemi alla batteria oppure no? Storicamente ho sempre avuto portatili da 17 di fascia pro di Dell o Hp e li ho sempre usati al 90% montati sulla docking station e quindi attaccati alla corrente.
Io lo uso principalmente per l’università e con i nuovi aggiornamenti sento tutti pareri contrastanti. C’è chi dice di caricarlo sempre e solo tra il 20 e l’80 e chi invece sostiene che con il caricamento ottimizzato si può caricare anche fino al 100. Inoltre c’è chi mi dice di spegnerlo solo la sera quando non lo uso più e metterlo in stop durante il giorno. Cosa devo fare quindi?? Grazie in anticipo per la risposta
Ciao scusa una domanda ho tenuto il Mac spento per mesi e ora anche se lo metto in carica non si accende, quanto tempo lo devo tenere in carica per farlo riaccendere? Qual’è il limite di tempo che mi da il segnale che c’è qualcosa che non va…È’ normale che per due giorni non mi si è ancora acceso? Ma mi da il segnale batteria scarica? Grazie
Grazie della risposta gentilissimo, sono andata alla Apple e mi hanno detto che l’ho tenuto spento per troppo tempo quindi devo lasciarglielo e far cambiare la batteria ( è praticamente nuovo quasi mai usato) ho imparato una cosa nuova mettere in carica ogni tanto tutto macchine fotografiche computer cell se no la batteria diventa inutilizzabile per non usare altri termini
Ciao Manuel ho un Mac Book Unibody metà 2010 ,come è possibile che la batteria originale con 270 cicli mi segna a piena carica 3200 Mha il 60% della carica totale è troppo poco? La batteria precedente mi è durata 10 anni 1700 cicli .Grazie buon lavoro .
Le batterie precedenti al 2011/2012 se non erro sono costruite con un sistema differente da quello a ioni di litio. Comunque 13 anni per una batteria sono davvero troppi 😅
Io ho riscontrato un problema fastidioso. Utilizzo il MacBook collegato a una dock esterna in modo tale da poterlo utilizzare con un Monitor secondario. Quando però metto il Macbook in modalità riposo, la porta usb c continua ad alimentare la dock, e sono costretto ogni volta a staccarla fisicamente. Inoltre durante l'utilizzo con il monitor esterno, il mio portatile è sempre alimentato dalla rete elettrica che stacco una volta finito di utilizzarlo. Mi stavo chiedendo se fosse corretto rimuovere l'alimentazione elettrica una volta finito di utilizzare il Mac, oppure fosse più plausibile lasciarla sempre collegata. Grazie in anticipo per la risposta ai due problemi.
Se il dock esterno non è autoalimentato è normale che in standby venga alimentato dalla porta usb-c. Per quanto riguarda l'alimentazione, io la lascio sempre collegata.
se uso il macbook per molte ore, conviene lasciare l'alimentatore attaccato e staccarlo quando ho finito l'utilizzo? avevo letto che quando il mac è in utilizzo ed è al 100% viene utilizzata soltanto la corrente derivante non dalla batteria ma dall'alimentatore di corrente. grazie in anticipo per la risposta
Mah... Il mio M1 air con 13 mesi di utilizzo riporta 37 cicli (lo uso quasi sempre collegato al suo alimentatore) e stato di batteria al 90%... Devo dedurre che tenerlo collegato danneggia la batteria o che la stessa ha qualche problema?
Se rimane al 100% ed é sempre collegato al carica, la batteria non si rovina. Inoltre usare un caricabatterie con amperaggio più basso del originale può essere un buon modo per allungare la capacità nel tempo
Non so se tutto corretto, quando il Mac e' carico o non in stato di carica l'alimentatore alimenta il Mac pero' passando dalla batteria. nei nuovi Mac se togli la batteria non funziona a corrente (cosa che invece vecchi modelli facevano). trovo davvero scomodo il sistema di carica intelligente nei Mac , troppo vincolato e poco libero. se ho bisogno di portarmi via il portatile senza caricabatterie e' ho un percentuale bassa o media di carica non posso ricaricarlo per portarlo al 100% (salvo che il sistema acconsenta in quel momento) e uscire con il Mac senza preoccuparmi del carica batterie. doveva essere un opzione questo sistema non la norma del sistema operativo
Sai com'è, non tutti in Italia possono acquistare un pc fisso e poi spendere altri 2000 euro per un portatile. La maggior parte degli italiani cercano un compromesso che vada bene per lavorare sia da casa, sia fuori casa.
Cercando, però, mi sembra di aver capito che almeno una volta la settimana(di uso) è bene eseguire il riavvio. Lo consiglia anche l’app clean my mac. Concordi?
@@rocktime73 Semplice, le batterie di qualche anno fa, sui mac, erano qualitativamente migliori, e non vale solo per Macbook, ma in generale per Apple. Inoltre, l'aumento esponenziale di risorse esigenti in termini di energia negli ultimi anni costa molto in termini di deterioramento. Dopo 3 anni, oggi, una batteria è da buttare.
👓 GUARDA ANCHE 5 TRUCCHI segreti per sfruttare al MASSIMO il tuo Mac ➡ th-cam.com/video/yn4WO8eWPB8/w-d-xo.html 7 TRUCCHI per MAC che NON CONOSCI! (+1 BONUS) ➡ th-cam.com/video/26jrGVuhjVU/w-d-xo.html Le MIGLIORI APP per Mac GRATUITE da scaricare ORA! ➡ th-cam.com/video/ANGlRClbPXc/w-d-xo.html 7 INCREDIBILI APP per Mac GRATIS da avere nel 2023! ➡ th-cam.com/video/GfyCSmugojo/w-d-xo.html Il trucco segreto per usare Mac al massimo: COMANDI RAPIDI ➡ th-cam.com/video/vK8BN7lknSY/w-d-xo.html MacOS Ventura - Le IMPOSTAZIONI che DEVI CAMBIARE SUBITO! ➡ th-cam.com/video/jP1rmYy-io0/w-d-xo.html COME USARE un Mac? Guida all'utilizzo per PRINCIPIANTI ➡ th-cam.com/video/yEjrcvGwN2I/w-d-xo.html Quando SPEGNERE il tuo MAC? La risposta vi SORPRENDERÀ ➡ th-cam.com/video/St-yjUz5cr4/w-d-xo.html
Tutto molto chiaro e comprensivo da parte tua ;)
Mi sono inscritto al canale 💪
Grazie! 👍🏻
Gran bel video. Grazie
Grazie a te! 🙏🏻
Complimenti!!!! Bellissimo video!!!!
Grazie 🙏🏻
Complimenti per tutti i tuoi video, ma visto che mi hai insegnato dove vedere i miei cicli su MacBook su iPhone si può sapere la stessa cosa ?? Grazie
Video stupendo, chiarissimo ed utilissimo! Complimenti
Grazie! 💪🏻
Salve Manuel, ho un MacBook Pro da 16 acquistato ad inizio 2022. Ha raggiunto i 2044 cicli di ricarica, la capacità massima della batteria si è ridotta al 74%, e c'è scritto assistenza consigliata. Vorrei chiederti un consiglio su cosa mi conviene fare a riguardo, grazie.
Grazie
💪🏻
Bel canale complimenti! Domanda...il software di ottimizzazione da quale versione di Mac OS è presente? Io ho la 10.14.6 non credo che ci sia...
Dal 10.15 Catalina
Ciao io uso il macbook pro quasi sempre come un fisso, collegato al monitor e chiuso (per questioni di spazio), non posso scollegarlo dall'alimentatore mentre lo uso perchè mi si scollega anche il monitor, quindi andrebbe in stop, in questo caso utilizzaresti un software di terze parti per gestire la batt?
No, come ho detto nel video utilizzerei il sistema integrato di Apple che secondo me fa già bene di suo!
ciao, posso lasciare il macbook m1 in stop con il dock per le usb attaccato? la lucina che resta accesa quando è collegato potrebbe scaricare la batteria in qualche modo?
Se la luce rimane accesa vuol dire che il Mac sta continuando ad alimentarlo. E questo naturalmente può portare ad una durata inferiore della batteria.
Io lo lascio sempre attaccato da anni, e con l'Air M1 e la ricarica ottimizzata non ho mai visto deterioramento, anzi, quando lo scollego per utilizzarlo altrove ha una durata pazzesca
💪🏻
ciao ma quindi è meglio lasciarlo attaccato fino al 100% così che bypassi si o no?
dal video non capisco cosa convenga fare
(contando che io lo userei per scuola, non so se sia meglio tenerlo attaccato e poi staccarlo quando devo uscire)
@@hiih7861 la ricarica ottimizzata fa tutto da sola, verifica ogni quanto lo stacchi e decide se fare il ciclo fino al 100% se lo stacchi spesso o se tenerlo all’ 80% se lo lasci sempre attaccato come me
eh lo so, ma ho delle abitudini abbastanza random, cioè io ora se lo metto in carica (è al 30%) lo lascerei fino al 80/90% e non fino al 100% a prescindere, non capisco se sta roba del bypassare la batteria quando è al 100% sia buona o no ahah
@@ChefAlessandroMarasco anche io lo uso principalmente per l’università e con i nuovi aggiornamenti sento tutti pareri contrastanti. C’è chi dice di caricarlo sempre e solo tra il 20 e l’80 e chi invece sostiene che con il caricamento ottimizzato si può caricare anche fino al 100.
Inoltre c’è chi mi dice di spegnerlo solo la sera quando non lo uso più e metterlo in stop durante il giorno.
Cosa devo fare quindi?? Attendo risposta
Ciao Manuel complimenti per la chiarezza e l'utilità dei tuoi video. Avrei una domanda sul perché quando metto in standby il mio Mac book pro al riavvio non riesco più a digitare la password, perché la tastiera sembra scollegata, e devo riavviare il tutto. C'è un modo per riattivare la tastiera senza spegnerlo? Grazie
In realtà la problematica non dovrebbe esistere, c’è qualcosa che non va
In realtà la problematica non dovrebbe esistere, c’è qualcosa che non va
Ciao Manuel scusa la domanda cretina ma quando metto il MacBook in carica, posso utilizzarlo tranquillamente, o devo prima aspettare che sia carico prima di usarlo?
Puoi utilizzarlo tranquillamente
Grazie
Ciao a tutti! posseggo un macbook pro m1 16 pollici. Secondo voi è normale che avendo solo 37 cicli di ricarica la capacità massima della batteria è già al 99%? ( mai lasciato sotto carica e sempre tenuto tra il 20% e l'80% della batteria).
Buongiorno a tutti! Da qualche giorno ho ricevuto un Air M3, ed essendo il mio primo portatile vorrei capire come comportarmi al meglio. Considerando che lavoro in fabbrica lo userei 3/4 ore a fine giornata, e per la maggior parte dei casi lo userei in casa. Qual’è il miglior approccio? Sempre collegato alla corrente e in sospensione? Anche quando non lo uso per un paio di giorni? Grazie in anticipo a chi mi risponderà, buona giornata a tutti!
ha senso tenere sempre attivo risparmio energetico? siccome apple dice che può prolungare la durata della batteria. grazie
Poco, rallenta solo il computer.
Ciao Manuel, ho appena comprato un MacBook 14 M1 pro 2021 da neofita quindi grazie per i tuoi contenuti molto utili . Domanda forse un po' stupida riguardo alla spinotto che collego al Mac per caricarlo. Sembra calamitato quindi ogni volta che lo stacco è veramente molto duro da togliere. Sono l'unico ad avere questo problema? Oppure c'è qualche modo che io non conosco per poterlo scollegare correttamente? Grazie ancora a prescindere se risponderai o meno
Per staccarlo più facilmente devi inclinarlo leggermente verso l’alto o verso il basso… vedrai che si scollegherà senza forzare!
grazie tutto molto chiaro...quindi credo di aver un problema, ho da poco preso un mac book pro 16 ma mi si scarica fino a 0% anche se è collegato al caricatore... tralaltro ho notato non originale. (la mia domenda è) è possibile che non abbia abbastanza potenza ? ho visto che è da 87w e poi in un ora passa da 100% a 10% °_°
aiuto che fare?
Se è un MacBook Pro Intel, il caricabatterie originale è da 96w. Ma se si scarica in così poco tempo credo che ci sia un qualche problema al caricabatterie, ti consiglierei di sostituirlo quanto prima! (Sperando che così si risolva e che il problema non sia la stessa batteria)
Buongiorno Manuel e complimenti per il canale.
Ma quindi qual è il modo giusto di comportarsi per ottimizzare la vita della batteria?
Ad esempio l'iPhone lo carico fino all'80% e lo ricarico quando arriva al 30% come consigliato da Apple.
Si potrebbe fare lo stesso col MacBook?
Per quanto riguarda spegnimento e sospensione (di cui hai fatto un video ad hoc) mi pare di capire che è meglio la sospensione.
Ma questo vale anche per la notte quando non si usa il computer?
Cioè la notte non lo spegni ma lo tieni in sospensione?
Sempre meglio la sospensione, per quanto riguarda la ricarica lascio fare al software integrato che deciderà come è meglio procedere
Ciao Manuel posso farti una domanda? Io ho un MacBook Pro M3 16 pollici ed in confezione è uscito un caricatore rapido da ben 140W, la mia domanda è , forse non è meglio meglio se comprassi un caricatore un po meno potente tipo 70W, visto che so che ricaricare così velocemente la batteria alla lunga potrebbe danneggiarla? Grazie se vorrai rispondermi
Il caricatore da 140w serve per riuscire a ricaricare il tuo Mac anche durante l’utilizzo, un caricatore di potenza inferiore probabilmente non ci riuscirebbe correttamente. Secondo me non ha senso acquistare un caricabatterie alternativo per ricaricare più lento.
cioa manuel,da quando ho installato ventura la batteria quando arriva al 45% mi chiede di collegare il carica batterie,la batteria ha solo 15 cicli di ricarica,come si puo'risolvere? Grazie e complimenti per i tuoi video.
Prova a vedere se ci sono aggiornamenti, altrimenti assistenza.
secondo te se carico il macbook con il caricatore da 5w di apple con un cavo apple quindi tutto originale.. si rovina di meno? visto che la carico molto lentamente? adesempio tutta la notte, o durante una meta giornata dove so che non mi serve e lo lascio in carica moolto lentamente
Con il 5watt penso che nemmeno ci pensi a caricarsi. Dovrebbe servire almeno un 30w.
@@ManuelDiamanti e se si carica?
@@CrazyTechTest secondo me non serve a nulla caricare così lentamente
@@ManuelDiamanti vabbe era solo per caricarlo quando non lo uso per tante ore e non rovinare la batteria
Buongiorno, mi sono iscritto al canale, la mia domanda é, ho un Macbook Pro del 2011, la batteria si é rotta, lo tolta dal computer, però non lo sostituita, lo scomparto dove alloggiava la batteria é rimasto vuoto, perché non lo uso più per andare in giro, volevo sapere, posso usarlo come se fosse un computer fisso?, attendo una sua risposta, grazie.
Assolutamente si, puoi utilizzarlo come se fosse un computer fisso.
Ciao! La mia batteria del mio MacBook Air M1 ha 224 cicli di ricarica con l'89% dopo 2 anni e 2 mesi! Ho scaricato alcuni giorni fa AlDente per far si che si carichi tra il 20 e l'80! Mi consigli questo utilizzo?
Io preferisco usare il caricamento ottimizzato di MacOS! Comunque alDente è una buona alternativa
Per quanto riguarda la prima carica di un Pro 14” con M3 Max ?
Carica al 100%
Concettualmente la funzione del caricamento ottimizzato è fantastica, ma potrebbe funzionare meglio secondo me. Con l'iPhone non ho alcun problema, perché per ovvi motivi lo carico sempre la notte e il caricamento ottimizzato parte sempre senza problemi. Altra storia col Macbook...poiché in realtà raramente lo porto fuori casa, di solito lo tengo in carica da tarda mattinata a ora di cena, mentre lo uso alla scrivania per cose varie, per poi farlo scaricare un po' (fino al 65-75 % circa) dopo cena mentre magari guardo qualche film.
Ecco, nonostante cerchi di collegarlo e scollegarlo negli stessi orari e con la maggior regolarità possibile, il caricamento ottimizzato è molto "pignolo" su frequenza e orari, ovvero basta che ad esempio per due giorni di fila porti il mac fuori casa sgarrando con gli orari e lui manda a quel paese il caricamento ottimizzato, rendendo poi necessari altri 10 giorni di collegamenti di precisione svizzera per farlo partire.
Inoltre, se ad esempio io lo tengo in carica all'incirca dalle 13 alle 20, lui completa la carica sempre parecchio prima, tipo alle 17:30, cosa assolutamente inutile. Secondo me la funzione dovrebbe essere resa più pratica e flessibile, meno rigida riguardo a frequenza ed orari e magari concedendo anche qualche possibilità di impostazione all'utente, nei limiti del possibile.
Piano piano andrà sempre meglio! 👍🏻 grazie per il tuo feedback sulla questione! Sarà utile ad altri utenti!
Concordo. Basterebbe una impostazione dove chiedere all'utente a che ora (o tra quanti minuti) vuole far sì che la batteria sia carica al 100% (o 80%)
🔋, ciao volevo chiederti una cosa ; io uso il Mac un paio di ore al giorno scaricandolo solamente un 10% o 20% e lo lascio fino al giorno dopo con il 70% della batteria ; per esempio oggi é al 60% devo metterlo in carica per usarlo domani oppure lo continuo a scaricare fino al 30%? grazie mille in anticipo per la tua risposta e scusami per la domanda un po strana ma sono un perfezionista hahahah Comunque adoro i tuoi video sono precisi e fatti bene sei un grande ho letto anche il tuo blog
Non è necessario caricarlo finché non ce n’è necessità. Non fissatevi però con la batteria, usate il caricamento ottimizzato di Apple e siate tranquilli!
Ps: io non ho un blog 😅
@@ManuelDiamanti ha ok perfetto 👌 grazie mille , allora ho letto un tuo articolo su un sito internet , sempre riguardando le
Batterie credendo fosse un tuo blog.
@@Dimecojewelry c’è un blogger che ha riportato qualche mio articolo online linkando al mio canale
Ciao Manuel, finalmente un video in italiano su questo argomento! Io ho comprato un MacBook Air M1 a giugno 2022 e, secondo coconutBattery (è affidabile?) la capacità stimata della mia batteria è pari solo al 92% con 37 cicli, mentre secondo MacOS è al 97%.
Io non lo uso tantissimo e faccio sempre compiti molto semplici, di media non penso di superare le 2 ore di utilizzo al giorno, che mi porta a caricarlo con l'alimentatore originale circa ogni 2/3 giorni e gli faccio fare 20-90%.
Hai qualche consiglio su come io possa effettivamente evitare di ridurre ancor di più le prestazioni della batteria?
Non sono un grande esperto, ma se prendessi un caricabatterie, di un brand affidabile, per non sottoporre il Mac alla ricarica rapida di frequente, potrebbe cambiare qualcosa?
Fidati di quello che ti dice MacOS, che è tarato sulla capacità reale della batteria e non sulla capacità fisica.
Comunque non utilizzerei un caricatore differente dall’originale e lascerei la ricarica ottimizzata attiva!
Ciao io ho il macbook pro collegato al monitor quando lo uso per lavoro, ed si conseguenza essendo collegato alla corrente il monitor mi alimenta anche il macbook , è un problema? ovviamente lo scollego quando non lo uso per lavoro e la notte è sempre scollegato, grazie mille
🔝
🙏🏻
Mi hanno proposto un M1pro che è stato esposto in negozio per circa un anno, non possono farmi vedere lo stato batteria, il prezzo è molto interessante. Seconde la batteria può essere molto usurata? Sono un po’ indeciso.
Se il prezzo è interessante vale la pena rischiare, non credo che possano aver distrutto la batteria in 1 anno.
@@ManuelDiamantil’ho preso, stranamente ha 4 cicli e la batteria ancora al 100. L’ottimizzazione della batteria dei nuovi MacBook è davvero ben fatta. Grazie dei tuoi video!
@@DarkArynLand 🔝
Ciao Manuel,con Ventura questa finestra non è più visualizzabile,si viene indirizzati ad mpostazioni di sistema/batteria ma le informazioni a disposizione sono molto minori o sbaglio ? Comunque la cosa più grave è che il mio vecchio macbook pro (late 2008) l'ho tenuto costantemente attaccato al caricatore e in 12 anni ho sostituito 2 batterie che in 30 secondi si potevano sostituire mentre adesso...🤬🤬🤬
nella tool delle app del tuo Mac cerca o digita Sistema . Ciao Moreno
@@maxangotti perdonami Max ma non so cosa sia la tool delle app,per favore puoi essere più chiaro ?
Effettivamente trovi meno informazioni. Vedi se trovi ciò che cerchi andando su Impostazioni -> Batteria -> Stato batteria e cliccando sul pallino con la (i) all'interno
@@ManuelDiamanti intanto grazie per l'utilità dell'argomento trattato,ho seguito il tuo consiglio e sono stato indirizzato ad una pagina del sito Apple nella quale vengono dati consigli sull'utilizzo ottimale della batteria (cosa che il Mac sa fare molto bene da solo) e nella quale non vi è alcun riferimento al collegamento permanente del Mac all'alimentatore (personalmente lo scollego dall'alimentatore un paio di volte al mese e lo scarico fino al 10-20% e non lo spengo praticamente mai). in definitiva sono convinto che il mio non sia un comportamento nocivo anche in base all'esperienza precedente
quindi lo tieni sempre sospeso e non lo spegni mai?@@morenoandreato4561
Salve, ho comprato un macbook air m2 13 pollici una settimana fa circa, di solito la sera lo carico fino al 97-98%, verso le 22 lo stacco, il giorno dopo lo porto a scuola , il pomeriggio gioco e verso le 16-17 lo ritrovo al 50%, lo lascio in carica mentre gioco e lo stacco verso l'80%, poi la sera lo riattacco e cosi via, crede sia un ottimo ciclo di carica? vorrei consigli, grazie e buona giornata.
Non staccarlo se non è necessario per trasportarlo altrove. MacOS ottimizza in automatico il ciclo di carica in base alle tue abitudini.
@@ManuelDiamanti capito grazie mille
Lo userò sempre connesso al monitor esterno tramite thunderbolt, quindi è sempre in carica, corretto? grazie
Si, esatto
@@ManuelDiamanti grazie. Ritieni che questo fatto crei problemi alla batteria oppure no? Storicamente ho sempre avuto portatili da 17 di fascia pro di Dell o Hp e li ho sempre usati al 90% montati sulla docking station e quindi attaccati alla corrente.
Io lo uso principalmente per l’università e con i nuovi aggiornamenti sento tutti pareri contrastanti. C’è chi dice di caricarlo sempre e solo tra il 20 e l’80 e chi invece sostiene che con il caricamento ottimizzato si può caricare anche fino al 100.
Inoltre c’è chi mi dice di spegnerlo solo la sera quando non lo uso più e metterlo in stop durante il giorno.
Cosa devo fare quindi?? Grazie in anticipo per la risposta
Se hai un MacBook dei più recenti io andrei di caricamento ottimizzato, fino ad ora non ha mai dato problemi
Ciao scusa una domanda ho tenuto il Mac spento per mesi e ora anche se lo metto in carica non si accende, quanto tempo lo devo tenere in carica per farlo riaccendere? Qual’è il limite di tempo che mi da il segnale che c’è qualcosa che non va…È’ normale che per due giorni non mi si è ancora acceso? Ma mi da il segnale batteria scarica? Grazie
No, non è normale… controlla che il caricatore funzioni correttamente perché in teoria dovrebbe accendersi subito appena collegato
Grazie della risposta gentilissimo, sono andata alla Apple e mi hanno detto che l’ho tenuto spento per troppo tempo quindi devo lasciarglielo e far cambiare la batteria ( è praticamente nuovo quasi mai usato) ho imparato una cosa nuova mettere in carica ogni tanto tutto macchine fotografiche computer cell se no la batteria diventa inutilizzabile per non usare altri termini
Ciao Manuel ho un Mac Book Unibody metà 2010 ,come è possibile che la batteria originale con 270 cicli mi segna a piena carica 3200 Mha il 60% della carica totale è troppo poco? La batteria precedente mi è durata 10 anni 1700 cicli .Grazie buon lavoro .
Le batterie precedenti al 2011/2012 se non erro sono costruite con un sistema differente da quello a ioni di litio. Comunque 13 anni per una batteria sono davvero troppi 😅
Io ho riscontrato un problema fastidioso.
Utilizzo il MacBook collegato a una dock esterna in modo tale da poterlo utilizzare con un Monitor secondario.
Quando però metto il Macbook in modalità riposo, la porta usb c continua ad alimentare la dock, e sono costretto ogni volta a staccarla fisicamente.
Inoltre durante l'utilizzo con il monitor esterno, il mio portatile è sempre alimentato dalla rete elettrica che stacco una volta finito di utilizzarlo.
Mi stavo chiedendo se fosse corretto rimuovere l'alimentazione elettrica una volta finito di utilizzare il Mac, oppure fosse più plausibile lasciarla sempre collegata.
Grazie in anticipo per la risposta ai due problemi.
Se il dock esterno non è autoalimentato è normale che in standby venga alimentato dalla porta usb-c. Per quanto riguarda l'alimentazione, io la lascio sempre collegata.
se uso il macbook per molte ore, conviene lasciare l'alimentatore attaccato e staccarlo quando ho finito l'utilizzo? avevo letto che quando il mac è in utilizzo ed è al 100% viene utilizzata soltanto la corrente derivante non dalla batteria ma dall'alimentatore di corrente. grazie in anticipo per la risposta
Puoi lasciarlo collegato tranquillamente
🔋
🔝
quindi in pratica si puo tenere sempre in carica o no?
Si, ma occhio alla spiegazione nel video
Io sono nel caso limite, praticamente 10-12 ore al giorno in uso e sono sempre indeciso se usarlo sottocarica o no
Comunque non capisco perchè apple come samsung non aggiunge un opzione per limitare la carica della batteria nativamente, risolverebbe tutto.
C’è la limitazione della carica, con l’ottimizzazione! Comunque 12 ore al giorno sei al limite dell’usarlo sempre sotto carica
Vale anche per PC?
La guida in questione è specifica per macOS!
👌
👍🏻
Mah... Il mio M1 air con 13 mesi di utilizzo riporta 37 cicli (lo uso quasi sempre collegato al suo alimentatore) e stato di batteria al 90%... Devo dedurre che tenerlo collegato danneggia la batteria o che la stessa ha qualche problema?
Molto strano che con soli 37 cicli tu abbia la batteria al 90%! Ci deve essere qualcosa che non va…
@@ManuelDiamanti lo credo anch'io, farò fare delle verifiche in assistenza.
Grazie.
@@alesignore80 ciao il mio pro m1 dopo 60 cicli mi segna 85% come hai risolto tu?
🔋👍
🔝
Se rimane al 100% ed é sempre collegato al carica, la batteria non si rovina. Inoltre usare un caricabatterie con amperaggio più basso del originale può essere un buon modo per allungare la capacità nel tempo
👍🏻
Non so se tutto corretto, quando il Mac e' carico o non in stato di carica l'alimentatore alimenta il Mac pero' passando dalla batteria. nei nuovi Mac se togli la batteria non funziona a corrente (cosa che invece vecchi modelli facevano). trovo davvero scomodo il sistema di carica intelligente nei Mac , troppo vincolato e poco libero. se ho bisogno di portarmi via il portatile senza caricabatterie e' ho un percentuale bassa o media di carica non posso ricaricarlo per portarlo al 100% (salvo che il sistema acconsenta in quel momento) e uscire con il Mac senza preoccuparmi del carica batterie. doveva essere un opzione questo sistema non la norma del sistema operativo
Nei vecchi Mac era possibile, ora non più essendo cambiata la tecnologia delle batterie!
Il fatto è che molti acquistano un portatile e poi lo usano come un PC fisso 🤷🤷
Accade molto molto spesso!
Sai com'è, non tutti in Italia possono acquistare un pc fisso e poi spendere altri 2000 euro per un portatile. La maggior parte degli italiani cercano un compromesso che vada bene per lavorare sia da casa, sia fuori casa.
Video dal valore inestimabile
🔝
Cercando, però, mi sembra di aver capito che almeno una volta la settimana(di uso) è bene eseguire il riavvio. Lo consiglia anche l’app clean my mac. Concordi?
finalmente qualcosa di serio...
👍🏻
macbook pro del 2012 -- batteria ancora originale con 2123 cicli di ricarica
😱😱😱
@@ManuelDiamanti e mi fa ancora cira 2 ore e 30 --- 2 e 50 dipende dall'utilizzo ;-) ,cosa ci sarà dentro 😅😂
@@rocktime73 Semplice, le batterie di qualche anno fa, sui mac, erano qualitativamente migliori, e non vale solo per Macbook, ma in generale per Apple. Inoltre, l'aumento esponenziale di risorse esigenti in termini di energia negli ultimi anni costa molto in termini di deterioramento. Dopo 3 anni, oggi, una batteria è da buttare.
👓 GUARDA ANCHE
5 TRUCCHI segreti per sfruttare al MASSIMO il tuo Mac ➡ th-cam.com/video/yn4WO8eWPB8/w-d-xo.html
7 TRUCCHI per MAC che NON CONOSCI! (+1 BONUS) ➡ th-cam.com/video/26jrGVuhjVU/w-d-xo.html
Le MIGLIORI APP per Mac GRATUITE da scaricare ORA! ➡ th-cam.com/video/ANGlRClbPXc/w-d-xo.html
7 INCREDIBILI APP per Mac GRATIS da avere nel 2023! ➡ th-cam.com/video/GfyCSmugojo/w-d-xo.html
Il trucco segreto per usare Mac al massimo: COMANDI RAPIDI ➡ th-cam.com/video/vK8BN7lknSY/w-d-xo.html
MacOS Ventura - Le IMPOSTAZIONI che DEVI CAMBIARE SUBITO! ➡ th-cam.com/video/jP1rmYy-io0/w-d-xo.html
COME USARE un Mac? Guida all'utilizzo per PRINCIPIANTI ➡ th-cam.com/video/yEjrcvGwN2I/w-d-xo.html
Quando SPEGNERE il tuo MAC? La risposta vi SORPRENDERÀ ➡ th-cam.com/video/St-yjUz5cr4/w-d-xo.html
🔋
💪🏻