Il tuo ragionamento ad inizio video è vittima di un bias fondamentale: scambiare l’assoluto col relativo. In termini assoluti è ovvio che non c’è precisione, ma in termini relativi gli errori di misura si eliminano 😊 tant’è che poi nel corso del video fai esempi in cui dici di comparare calcolando i macros. Quindi è sbagliato dire che è sbagliato contare i macros. Il conto serve soprattutto inizialmente per avere un termine di paragone, poi si può procedere con un’alimentazione “relazionale” in base a ciò che si mangia. È senza dubbio errato, come ben dici, credere che si stiano effettivamente assumendo o togliendo TOT macros, basandosi assolutamente sul conteggio (del tipo: a parità di prodotto mangio solo gelato confezionato perché almeno conto i macros). Ma tutto ciò sappiamo che già lo sai. Il titolo comunque fa “effetto” 😛
Ancora mi ricordo (quando ai tempi segnavo tutto sull app in maniera maniacale) quando l applicazione (yazio mi sembra) crashó e non la potevo più aprire... Non c era verso di aprirla... Mi ritrovai spaesatissimo senza avere la minima idea di cosa mangiare e quanto... Mi prese veramente male, pensavo che tutto sarebbe andato in fumo... Da lì, anche se l app poi si è aggiustata, mi decisi a prendere questa strada, contando il cibo e non i macros... Un cambio fondamentale che mi ha dato una serenità mentale mai trovata prima... Grazie mille ludo!
Finalmente qualcuno che da un quadro completo sull'argomento! Grazie Ludovico! E' da un mese che seguo un approccio senza app e mi trovo benissimo, anche perché ormai gli alimenti li conosco!
Per la questione dei macros sono arrivato a mangiare come pizza solo quella congelata che aveva i numerini dietro.. adesso ne sto uscendo fortunatamente
Liberarmi della app è stato ciò che più mi ha portato a risultati estetici e di performance. Sia perché tutto ciò che mangio è sano e funzionale, sia (e soprattutto) perché dedico il 100% della mia attenzione agli allenamenti e a cercare di progredire di sessione in sessione!
@g3nn4 C’è un confine sottilissimo fra calcolare i macros e stare tutti i giorni a tracciare ciò che si mangia. Stabilisci uno schema alimentare, seguilo e ogni tot tracci per vedere a che punto stai. Dovrebbe essere questo il ragionamento.
@@JackBegotti assolutamente no, una volta che hai imparato che (ad esempio) 100 gr di riso equivalgono a 400 di patate, o a 100 di cous cous, o a 100 di pasta, a 200 di castagne, o qualsiasi altro carboidrati tu voglia inserire nella dieta, non devi stare tutti i giorni a sbatterti facendo calcoli e a togliere tempo ed energie ad altro. Quindi è possibilissimo non calcolare tutti i giorni pure l’aria che respiri tenendo comunque un’alimentazione varia.
@@eugeniocampellone2671 Sisi, scusa forse mi sono espresso male. Intendo che se ad esempio per pranzo hai 100 pasta e 200 pollo (ad esempio), puoi sicuramente fare delle sostituzioni (pasta con cous cous, patate ecc... e pollo con fesa, tonno...) in modo tale da evitare stress ma sapere che bene o male le calorie ed i macros totali saranno simili
In realtà già con l'altro video sul perché non bisognerebbe contare i macros mi avevi veramente aperto un mondo. Nessun panico, anzi ascoltandoti e capendo delle cose mi sono sentito sollevato. Dopo anni non sono più schiavo di applicazioni varie, e questo non significa che ho smesso di controllare ciò che mangio, anzi, ora sono ancora più consapevole della mia alimentazione. In fondo come hai detto tu tot. carbo/pro/grassi sono solo un parametro da cui partire, un riferimento, e non ha alcun senso stare a produrre cortisolo su cortisolo per far rientrare al grammo i macros. La chiave è tenere come riferimento il cibo quindi, e non i numeri. Chi capisce il significato di questa frase ha svoltato in ambito di alimentazione sportiva. Ed io grazie a te credo di aver svoltato. Per coloro che (come ho fatto io per molto tempo) credono di poter far rientrare nei macros anche lo sterco solo perché l'hanno tracciato (che poi l'attendibilità dei macros è molto discutibile) e che quindi credono di poter mangiare tutto ciò che vogliono, penso che questi debbano rivedere un attimo le loro priorità.
è da un anno che ho iniziato un percorso per rimettermi in forma, non da BB ma con un occhio particolare sulla crescita muscolare. Ho iniziato calcolando tutto e penso che all'inizio sia necessario, ora non lo faccio più perché ho preso coscienza di quello che mangio e so a cosa mi porta aumentare o diminuire una serie di cibi di riferimento, ed è molto più naturale e meno snervante. Grazie per tutto quello di cui parli, sei un riferimento.
Grazie a voi ho smesso di tracciare le calorie e di iniziare a vedere il cibo più come una buona fonte di energia per sostenere tutte le attività nel corso della giornata e non come un semplice "mangia che cazzo vuoi purchè rientri nei macro". Che dire...meno stress, più attenzione verso la qualità del cibo e risultati (sia estetici sia prestazionali) nettamente superiori🙏🏼❤️
Se all'inizio può essere spiazzante confermo che dopo poco tutto è più facile e leggero... Seppur non abbia mai seguito una IIFYM mi stavo domandano anch'io se dovessi calcolare al minimo i macros ma NON è così!!! Passando a focalizzarsi sul cibo si inizia ad ascoltare di più il nostro corpo, ci si rilassa e il focus è sull'allenamento... Questo non toglie una corretta e critica gestione dell'alimentazione ma essa diventa FUNZIONALE 💪🏻
Nella fase di creazione del piano alimentare, durante la scelta delle varianti per lo stesso pasto, posso sostituire patate con riso e viceversa o sono forti di carbo troppo diverse? Se si a quanto corrispondono l'una all'altra da crude?
Il concetto è chiaro ma resto dell'idea che non ci sia nulla di male nel contare, non vedo quali possano essere gli svantaggi, non riesco a capirlo. Io conto a mente, non ho mai fatto uso di app, non ce l'ho proprio. Calcolo a mente le calorie e peso gli alimenti, un'operazione rapidissima, per nulla stressante, forse addirittura piacevole. Va bene che è tutto approssimativo ma allora, che problema è? Io vedo che se aumento le calorie, anche fossero 200 o 300, metto peso, se tolgo lo stesso quantitativo dimagrisco. Non credo che debba diventare una materia di scontro ideologico una questione così banale.
Ma no figurati, non c’è neanche niente di male a pensare che il sole giri intorno alla terra. Sono illusioni, se ti aiutano a star bene e sentire di avere il controllo va benissimo :)
Marco io faccio divulgazione e sto spiegando tecnicamente che è tutta fuffa, come il calcolo del volume di allenamento per esempio. Non sentirti toccato o attaccato se mostro uno scorcio di realtà che non ti piace. I titoli che metto sono ovviamente provocatori
@@Rhinonationofficial Non mi sento affatto attaccato ma non farlo nemmeno tu! Io non credo nel geocentrismo, la tua allusione in merito potrebbe essere offensiva, ma non la prenderò come tale. C'è chi fa divulgazione come te e sostiene che le calorie siano pure qualcosa, io non sono certo qui a stabilire chi abbia ragione. Per me il calcolo delle calorie è un aiuto, del tutto approssimativo, ma che mi serve a rimanere stabile, aumentare o calare a mio piacimento. Lo sto praticando da anni ed è sempre andata così. Non contesto la validità di quanto tu affermi ma non capisco quali siano gli Svantaggi nel praticare il conteggio delle calorie, senza apps ovviamente, cosa che ho sempre trovato ridicola. Grazie per la risposta comunque.
Il video è spettacolare, penso rispecchi a pieno il modo di approcciarsi di un atleta con l'alimentazione, uscendo da "contare i macros" bel lavoro ludo! Avrei una domanda inerente l'albume. Al minuto 10 circa hai detto che è possibile aggiungere a delle uova, un po' di albume per aumentare il quantitativo proteico. In un video passato non avevi detto che è sbagliato unire le uova all'albume pastorizzato poiché si crea un casino a livello gastrointestinale? Chiedo per imparare, sono una persona incompetente che cerca di apprendere quanto possibile su questo mondo!
Ma non è vero che è insensato...cioè se mangi 4 alimenti in croce ovvio che puoi regolarti pesando il riso pesando il pollo pesando la farina ecc ma se alterni tante fonti passi da patate a riso a pane di segale ecc come fai a dire ero a 200riso 3 banane e 40farina devo passare a quante patate quanta marmellata e quanto couscous?? Come fai senza macros a regolarti di volta in volta? Se devi mangiare 4/6 alimenti sempre uguali ok ma altrimenti non puoi non calcolarli per avere una linea guida
Ciao Ludo, complimenti per questo video. Al minuto 8:35 dici che il conteggio ha ancora meno senso quando, ad esempio, si fa un incremento di 10/20 gr di carboidrati... Allora fare una reverse diet non ha senso, a questo punto? Sono confusa 🙄
In contest prep il discorso cambia e lo scopo della reverse è proprio quello di avere una maggiore disponibilità glucidica senza che il corpo se ne accorga :)
Io credo che sia più il cortisolo che produci ogni volta ad aprire quell'app per far rientrare al grammo il cibo, che i benefici che trai davvero da questa cosa. Il fatto che tu creda di star inserendo realmente 50 grammi di carboidrati, 8 di grassi e 9,8 di proteine (per esempio) è solo un'illusione.
@@eugeniocampellone2671 ma mica sto a farmi le pippe sui grammi. Però se voglio mettere una variante alla solita colazione mi è più comodo e veloce usare l'app come foglio di calcolo. E non la apro ogni giorno. La userò al massimo 2/3 volte a settimana. Del resto il piano alimentare è sempre il solito e lo so a memoria. Lo rielaboro maggiormente solo quando faccio grosse variazioni alla dieta: ad esempio, se prevedo di andare in ipo cambio alimenti che mi saziano poco con cibi più voluminosi/fibrosi. PS. Di certo non uso mfp per far "rientrare" pizza, hamburger o altro junk food.
Sono d'accordo con la maggior parte del video ma le variabili come assorbimento intestinale ecc... valgono indipendentemente dal conteggio dei macros, sono variabili che entrano in gioco anche per chi non conta i macros e quindi incidono su chiunque, senza contare poi variabili come il dispendio calorico giornaliero che non è calcolabile con precisione assoluta dato che i movimenti che facciamo sono diversi ogni giorno. Ovvio che se uno usa i macros per mangiare spazzatura allora non ci siamo, ma se io ho le mie 6-7 fonti di carbo/pro/grassi (verdura in quantità costante e non calcolata)e le uso ogni giorno nell'applicazione all' interno di alcuni macros che uso come linee guida (nel senso che anche se un giorno sforo di 10 gr di carbo non cambia nulla) allora non credo ci sia nulla di male nel contare i macros anche solo ogni 2-3 giorni. Così facendo sono passato dall'usare un IIFYM a questo approccio intermedio dove ho notato che bene o male i pasti che faccio sono sempre quelli come abbinamenti di fonti , variano solo in base a giorni on/off quindi a breve credo che passerò direttamente a fare un meal Plan con 2-3 opzioni per pasto come hai detto tu e disinstallo per sempre l'applicazione. Grazie per il video Ludo
Assolutamente d’accordo! È un po’ di anni che seguo un gruppo che ragiona praticamente solo in questo modo (Oukside) e devo dire che liberarsi dai macro e dalle calorie ci avvicina molto di più ai bisogni del corpo. Inoltre l’alimentazione diviene molto più nutriente perché ci si basa su cibi semplici su cui fare i nostri calcoli approssimativi; è tutti sappiamo quanto il cibo poco processato sia ricco di nutrienti. In questo modo basta aumentare un po’ le porzioni delle fonti proteiche e ridurre qualche porzione delle fonti di carbo e viceversa (grassi inclusi). Molto più salutare e sano come stile di vita per uno che non deve fare l’atleta! Ottimo video! Sono contento che stiate prendendo questa direzione! Complimenti
Calcolare i macro e le calorie aumenta lo stress, se aumenta lo stress è più difficile mettere muscoli. O almeno questa è la scusa che uso io, che sono solamente pigro e ghiotto 😂
Booohh Praticamente in 17 min hai distrutto daniele esposito e stefano vendrame, due mostri sacri in italia in materia di alimentazione... Oltre al grande Andrea biasci che divulga da anni a tal proposito... Fammi sapere anche tu cosa ne pensi... Frattanto ti ringrazio per il video sulla carbs add
@@Rhinonationofficial ho grandissima stima di vendrame a parte lo scivolone clamoroso sulla vit C durante il lockdown primaverile 2020 che infatti fu sottolineato anche dal grande biasci... Se puoi, cortesemente, linkarmi il video dove afferma grossomodo questo, mi daresti una grande mano!! Premettendo cmq che stefano non si occupa di soggetti sportivi e quindi ci sta che la popolazione media nn debba stare lì con bilancino&yazio a calcolarsi tutto. Grazie ancora Andrea:) Piacere di conoscerti:))
@@Luboss87 veramente lo scivolone non è stato di Stefano, il contrario direi. Ricordiamoci che Stefano ha un PhD, è ricercatore e docente universitario.. occhio a chi ascolti! Senza nulla togliere ad Andrea ovviamente per cui ho grande stima :) ora ti linko!
@@Luboss87 th-cam.com/video/7668XG_C97Q/w-d-xo.html Da qui ha fatto una serie (un video si e uno no di quelli pubblicati) dove affronta diverse tematiche tra cui queste!
@@Rhinonationofficial come suscritto, ascolto/seguo lui, biasci&Esposito; adoro il PROJECT e ho sposato pienamente la loro filosofia. Poi chiaro che tutti han dei nei e biasci stesso è aperto al cambiamento (purché sostenuto da valide prove scientifche): vedasi la rivalutazione su corsa e camminata :p
Il tuo ragionamento ad inizio video è vittima di un bias fondamentale: scambiare l’assoluto col relativo. In termini assoluti è ovvio che non c’è precisione, ma in termini relativi gli errori di misura si eliminano 😊 tant’è che poi nel corso del video fai esempi in cui dici di comparare calcolando i macros.
Quindi è sbagliato dire che è sbagliato contare i macros. Il conto serve soprattutto inizialmente per avere un termine di paragone, poi si può procedere con un’alimentazione “relazionale” in base a ciò che si mangia. È senza dubbio errato, come ben dici, credere che si stiano effettivamente assumendo o togliendo TOT macros, basandosi assolutamente sul conteggio (del tipo: a parità di prodotto mangio solo gelato confezionato perché almeno conto i macros). Ma tutto ciò sappiamo che già lo sai. Il titolo comunque fa “effetto” 😛
Ancora mi ricordo (quando ai tempi segnavo tutto sull app in maniera maniacale) quando l applicazione (yazio mi sembra) crashó e non la potevo più aprire... Non c era verso di aprirla... Mi ritrovai spaesatissimo senza avere la minima idea di cosa mangiare e quanto... Mi prese veramente male, pensavo che tutto sarebbe andato in fumo... Da lì, anche se l app poi si è aggiustata, mi decisi a prendere questa strada, contando il cibo e non i macros... Un cambio fondamentale che mi ha dato una serenità mentale mai trovata prima... Grazie mille ludo!
Bellissimo :) esattamente!
Finalmente qualcuno che da un quadro completo sull'argomento! Grazie Ludovico! E' da un mese che seguo un approccio senza app e mi trovo benissimo, anche perché ormai gli alimenti li conosco!
Grazie a te! :)
Wendy per caso come fai? Cioè come ti organizzi nei pasti? (Come sai quanta pasta/riso pesare ecc?
@@JackBegotti mi sono creata una dieta scritta ma conoscendo gli alimenti poi li sostituisco in modo molto semplice e senza troppe paranoie 😉
Per la questione dei macros sono arrivato a mangiare come pizza solo quella congelata che aveva i numerini dietro.. adesso ne sto uscendo fortunatamente
Capito si? :)
Liberarmi della app è stato ciò che più mi ha portato a risultati estetici e di performance. Sia perché tutto ciò che mangio è sano e funzionale, sia (e soprattutto) perché dedico il 100% della mia attenzione agli allenamenti e a cercare di progredire di sessione in sessione!
Esatto! :)
@g3nn4 C’è un confine sottilissimo fra calcolare i macros e stare tutti i giorni a tracciare ciò che si mangia. Stabilisci uno schema alimentare, seguilo e ogni tot tracci per vedere a che punto stai. Dovrebbe essere questo il ragionamento.
@@eugeniocampellone2671 in sostanza bisogna farsi una dieta da frigo, contando all'inizio i macro
@@JackBegotti assolutamente no, una volta che hai imparato che (ad esempio) 100 gr di riso equivalgono a 400 di patate, o a 100 di cous cous, o a 100 di pasta, a 200 di castagne, o qualsiasi altro carboidrati tu voglia inserire nella dieta, non devi stare tutti i giorni a sbatterti facendo calcoli e a togliere tempo ed energie ad altro. Quindi è possibilissimo non calcolare tutti i giorni pure l’aria che respiri tenendo comunque un’alimentazione varia.
@@eugeniocampellone2671 Sisi, scusa forse mi sono espresso male. Intendo che se ad esempio per pranzo hai 100 pasta e 200 pollo (ad esempio), puoi sicuramente fare delle sostituzioni (pasta con cous cous, patate ecc... e pollo con fesa, tonno...) in modo tale da evitare stress ma sapere che bene o male le calorie ed i macros totali saranno simili
Bellissimo video e ottimi spunti di riflessione...Grazie mille!!!
Grazie!
In realtà già con l'altro video sul perché non bisognerebbe contare i macros mi avevi veramente aperto un mondo. Nessun panico, anzi ascoltandoti e capendo delle cose mi sono sentito sollevato. Dopo anni non sono più schiavo di applicazioni varie, e questo non significa che ho smesso di controllare ciò che mangio, anzi, ora sono ancora più consapevole della mia alimentazione. In fondo come hai detto tu tot. carbo/pro/grassi sono solo un parametro da cui partire, un riferimento, e non ha alcun senso stare a produrre cortisolo su cortisolo per far rientrare al grammo i macros. La chiave è tenere come riferimento il cibo quindi, e non i numeri. Chi capisce il significato di questa frase ha svoltato in ambito di alimentazione sportiva. Ed io grazie a te credo di aver svoltato.
Per coloro che (come ho fatto io per molto tempo) credono di poter far rientrare nei macros anche lo sterco solo perché l'hanno tracciato (che poi l'attendibilità dei macros è molto discutibile) e che quindi credono di poter mangiare tutto ciò che vogliono, penso che questi debbano rivedere un attimo le loro priorità.
Grazie Eugenio :)
Questo video perché non ha milioni e milioni di visualizzazioni? È pazzesco.
Grazie.
a te vincenzo!
Stesse considerazioni cui ero giunto io, la conferma che cercavo! Grazie ludo
:)
Il tuo video è stato illuminante, grazie. Forse finalmente riuscirò a uscire da questo tunnel fatto di calcoli e numeri 🙏🏼
Basta poco vedrai :D
è da un anno che ho iniziato un percorso per rimettermi in forma, non da BB ma con un occhio particolare sulla crescita muscolare. Ho iniziato calcolando tutto e penso che all'inizio sia necessario, ora non lo faccio più perché ho preso coscienza di quello che mangio e so a cosa mi porta aumentare o diminuire una serie di cibi di riferimento, ed è molto più naturale e meno snervante. Grazie per tutto quello di cui parli, sei un riferimento.
Benissimo!
Grazie a voi ho smesso di tracciare le calorie e di iniziare a vedere il cibo più come una buona fonte di energia per sostenere tutte le attività nel corso della giornata e non come un semplice "mangia che cazzo vuoi purchè rientri nei macro".
Che dire...meno stress, più attenzione verso la qualità del cibo e risultati (sia estetici sia prestazionali) nettamente superiori🙏🏼❤️
Ludo non ho capito la questione del riquadro a 7:56 degli eaa
Se all'inizio può essere spiazzante confermo che dopo poco tutto è più facile e leggero... Seppur non abbia mai seguito una IIFYM mi stavo domandano anch'io se dovessi calcolare al minimo i macros ma NON è così!!! Passando a focalizzarsi sul cibo si inizia ad ascoltare di più il nostro corpo, ci si rilassa e il focus è sull'allenamento... Questo non toglie una corretta e critica gestione dell'alimentazione ma essa diventa FUNZIONALE 💪🏻
Esattamente!! :)
ooh, finalmente qualcuno lo dice! Vedo colleghi PT che non mangiano la galletta di mais perché c'è scritto che dev'essere di riso!
Nella fase di creazione del piano alimentare, durante la scelta delle varianti per lo stesso pasto, posso sostituire patate con riso e viceversa o sono forti di carbo troppo diverse? Se si a quanto corrispondono l'una all'altra da crude?
Si va bene :) 100gr di riso son 400ish di patate
@@Rhinonationofficial grazie mille Ludo
Il concetto è chiaro ma resto dell'idea che non ci sia nulla di male nel contare, non vedo quali possano essere gli svantaggi, non riesco a capirlo. Io conto a mente, non ho mai fatto uso di app, non ce l'ho proprio. Calcolo a mente le calorie e peso gli alimenti, un'operazione rapidissima, per nulla stressante, forse addirittura piacevole. Va bene che è tutto approssimativo ma allora, che problema è? Io vedo che se aumento le calorie, anche fossero 200 o 300, metto peso, se tolgo lo stesso quantitativo dimagrisco.
Non credo che debba diventare una materia di scontro ideologico una questione così banale.
Ma no figurati, non c’è neanche niente di male a pensare che il sole giri intorno alla terra. Sono illusioni, se ti aiutano a star bene e sentire di avere il controllo va benissimo :)
Marco io faccio divulgazione e sto spiegando tecnicamente che è tutta fuffa, come il calcolo del volume di allenamento per esempio. Non sentirti toccato o attaccato se mostro uno scorcio di realtà che non ti piace. I titoli che metto sono ovviamente provocatori
@@Rhinonationofficial Non mi sento affatto attaccato ma non farlo nemmeno tu! Io non credo nel geocentrismo, la tua allusione in merito potrebbe essere offensiva, ma non la prenderò come tale.
C'è chi fa divulgazione come te e sostiene che le calorie siano pure qualcosa, io non sono certo qui a stabilire chi abbia ragione.
Per me il calcolo delle calorie è un aiuto, del tutto approssimativo, ma che mi serve a rimanere stabile, aumentare o calare a mio piacimento. Lo sto praticando da anni ed è sempre andata così. Non contesto la validità di quanto tu affermi ma non capisco quali siano gli Svantaggi nel praticare il conteggio delle calorie, senza apps ovviamente, cosa che ho sempre trovato ridicola.
Grazie per la risposta comunque.
@@marcoaurelioa.4394 leggi i commenti degli altri ragazzi, capirai molto bene gli svantaggi :)
Il video è spettacolare, penso rispecchi a pieno il modo di approcciarsi di un atleta con l'alimentazione, uscendo da "contare i macros" bel lavoro ludo!
Avrei una domanda inerente l'albume. Al minuto 10 circa hai detto che è possibile aggiungere a delle uova, un po' di albume per aumentare il quantitativo proteico. In un video passato non avevi detto che è sbagliato unire le uova all'albume pastorizzato poiché si crea un casino a livello gastrointestinale?
Chiedo per imparare, sono una persona incompetente che cerca di apprendere quanto possibile su questo mondo!
Si, se sei sensibile, in quel caso usi l’albume delle uova :)
Ok ragazzi nuovo video
Ma non è vero che è insensato...cioè se mangi 4 alimenti in croce ovvio che puoi regolarti pesando il riso pesando il pollo pesando la farina ecc ma se alterni tante fonti passi da patate a riso a pane di segale ecc come fai a dire ero a 200riso 3 banane e 40farina devo passare a quante patate quanta marmellata e quanto couscous?? Come fai senza macros a regolarti di volta in volta? Se devi mangiare 4/6 alimenti sempre uguali ok ma altrimenti non puoi non calcolarli per avere una linea guida
Ascolta il video :)
Ottimo articolo, hai qualche referenza scientifica che mette a confronto i macros di alimenti simili? grazie.
Basta che leggi i diversi valori nelle tabelle ministeriali dei vari paesi :) in Italia Inran
Ciao Ludo, complimenti per questo video. Al minuto 8:35 dici che il conteggio ha ancora meno senso quando, ad esempio, si fa un incremento di 10/20 gr di carboidrati... Allora fare una reverse diet non ha senso, a questo punto? Sono confusa 🙄
In contest prep il discorso cambia e lo scopo della reverse è proprio quello di avere una maggiore disponibilità glucidica senza che il corpo se ne accorga :)
quando contare i macros diventa un peso e toglie focus all allenamento meglio metterli da parte e seguire un alimentazione equilibrata senza contare
Yes, esatto :)
Ottimo grazie, non so perché ma tale approccio mi risulta difficile immaginarlo per una carb Cycling come è possibile non calcolare?😓
Ludovico quando vado ad aprire la pagina dell'abbigliamento mi da errore pagina non trovata, è normale?
rhinoathletics.eu/ errore mio haha
Io myfitnesspal la uso come se fosse il classico foglio stampato sul frigo. Evito di fare proporzioni a mente per trovare varianti o sostituzioni.
Io credo che sia più il cortisolo che produci ogni volta ad aprire quell'app per far rientrare al grammo il cibo, che i benefici che trai davvero da questa cosa. Il fatto che tu creda di star inserendo realmente 50 grammi di carboidrati, 8 di grassi e 9,8 di proteine (per esempio) è solo un'illusione.
@@eugeniocampellone2671 ma mica sto a farmi le pippe sui grammi. Però se voglio mettere una variante alla solita colazione mi è più comodo e veloce usare l'app come foglio di calcolo. E non la apro ogni giorno. La userò al massimo 2/3 volte a settimana. Del resto il piano alimentare è sempre il solito e lo so a memoria. Lo rielaboro maggiormente solo quando faccio grosse variazioni alla dieta: ad esempio, se prevedo di andare in ipo cambio alimenti che mi saziano poco con cibi più voluminosi/fibrosi. PS. Di certo non uso mfp per far "rientrare" pizza, hamburger o altro junk food.
Quoto con Simo
Eliminato l’app in questi giorni dopo 4 anni 😍🤯 wow
Sono d'accordo con la maggior parte del video ma le variabili come assorbimento intestinale ecc... valgono indipendentemente dal conteggio dei macros, sono variabili che entrano in gioco anche per chi non conta i macros e quindi incidono su chiunque, senza contare poi variabili come il dispendio calorico giornaliero che non è calcolabile con precisione assoluta dato che i movimenti che facciamo sono diversi ogni giorno.
Ovvio che se uno usa i macros per mangiare spazzatura allora non ci siamo, ma se io ho le mie 6-7 fonti di carbo/pro/grassi (verdura in quantità costante e non calcolata)e le uso ogni giorno nell'applicazione all' interno di alcuni macros che uso come linee guida (nel senso che anche se un giorno sforo di 10 gr di carbo non cambia nulla) allora non credo ci sia nulla di male nel contare i macros anche solo ogni 2-3 giorni.
Così facendo sono passato dall'usare un IIFYM a questo approccio intermedio dove ho notato che bene o male i pasti che faccio sono sempre quelli come abbinamenti di fonti , variano solo in base a giorni on/off quindi a breve credo che passerò direttamente a fare un meal Plan con 2-3 opzioni per pasto come hai detto tu e disinstallo per sempre l'applicazione.
Grazie per il video Ludo
👌🏻👌🏻 perfetto :)
Ha senso assumere un'integratore di vit.C da 1000mg a caps?
500 :)
Assolutamente d’accordo! È un po’ di anni che seguo un gruppo che ragiona praticamente solo in questo modo (Oukside) e devo dire che liberarsi dai macro e dalle calorie ci avvicina molto di più ai bisogni del corpo. Inoltre l’alimentazione diviene molto più nutriente perché ci si basa su cibi semplici su cui fare i nostri calcoli approssimativi; è tutti sappiamo quanto il cibo poco processato sia ricco di nutrienti. In questo modo basta aumentare un po’ le porzioni delle fonti proteiche e ridurre qualche porzione delle fonti di carbo e viceversa (grassi inclusi). Molto più salutare e sano come stile di vita per uno che non deve fare l’atleta! Ottimo video! Sono contento che stiate prendendo questa direzione! Complimenti
Calcolare i macro e le calorie aumenta lo stress, se aumenta lo stress è più difficile mettere muscoli. O almeno questa è la scusa che uso io, che sono solamente pigro e ghiotto 😂
Esatto haha
Booohh
Praticamente in 17 min hai distrutto daniele esposito e stefano vendrame, due mostri sacri in italia in materia di alimentazione...
Oltre al grande Andrea biasci che divulga da anni a tal proposito...
Fammi sapere anche tu cosa ne pensi...
Frattanto ti ringrazio per il video sulla carbs add
Veramente Stefano è assolutamente d’accordo con me, in disaccordo con gli altri :) ed è l’unico in Italia che si salva IMHO
@@Rhinonationofficial ho grandissima stima di vendrame a parte lo scivolone clamoroso sulla vit C durante il lockdown primaverile 2020 che infatti fu sottolineato anche dal grande biasci...
Se puoi, cortesemente, linkarmi il video dove afferma grossomodo questo, mi daresti una grande mano!!
Premettendo cmq che stefano non si occupa di soggetti sportivi e quindi ci sta che la popolazione media nn debba stare lì con bilancino&yazio a calcolarsi tutto.
Grazie ancora
Andrea:)
Piacere di conoscerti:))
@@Luboss87 veramente lo scivolone non è stato di Stefano, il contrario direi. Ricordiamoci che Stefano ha un PhD, è ricercatore e docente universitario.. occhio a chi ascolti! Senza nulla togliere ad Andrea ovviamente per cui ho grande stima :) ora ti linko!
@@Luboss87 th-cam.com/video/7668XG_C97Q/w-d-xo.html
Da qui ha fatto una serie (un video si e uno no di quelli pubblicati) dove affronta diverse tematiche tra cui queste!
@@Rhinonationofficial come suscritto, ascolto/seguo lui, biasci&Esposito; adoro il PROJECT e ho sposato pienamente la loro filosofia. Poi chiaro che tutti han dei nei e biasci stesso è aperto al cambiamento (purché sostenuto da valide prove scientifche): vedasi la rivalutazione su corsa e camminata :p