Grazie Iader, io con te me la sono fatta una "cultura alimentare" infatti seguendo i tuoi video ho capito molte cose, però ora sono spiazzata non so cosa fare, se c'è un modo in cui posso comunicare con te più direttamente, ti prego dimmelo, ti ringrazio... Mi chiamo brunilde, ho 72 anni, non ho patologie ma tendo ad avere la glicemia sempre intorno ai100/110, ho il colesterolo LDL alto, ma anche HDL lo è, i trigliceridi bassi, sono alta 1,65, peso 53kg per l'alimentazione che seguo, ho perso circa 8kg, cammino molto e come attività giornaliera faccio pilates... (mi vogliono prescrivere metformina e statine, ovviamente io vorrei evitare di prenderle) conto su di te perché di te ho molta fiducia, essendo tu un biologo nutrizionista, ti ringrazio ancora sperando che questa mia richiesta possa avere un seguito, grazzzieeeee❤
Buongiorno Iader, per quanto riguarda l'attività sportiva è possibile che l'attività running faccia incrementare i livelli glicemici? Ieri dopo 8km di running e a digiuno ho misurato la glicemia ed era a digiuno 104,perché così alta? La corsa produce un incremento del glicogeno nel sangue con demolizione di massa magra? Un altra domanda, è possibile che le vaccinazioni antucovid abbiano incrementato i casi di diabete?
grazie mille, per fortuna non penso di avere nessuno di questi sintomi ma mangio in maniera abbastanza equilibrata, pero' e' vero che se faccio un pasto troppo abbondante in carboidrati poi mi viene sonno
La. regola principale è che tutto fa bene e tutto fa male dipende dalla quantità in uso per quella situazione in questo caso conta la somma di quello che si è mangiato in un pasto e cosa si è mangiato
Ciao mitico IADER sempre ottimi interessati e funzionali i tuoi video. Volevo chiederti Ma la famosa pasta senza glutine, che effetto fa sulla glicemia e accumuli di grasso? E poi, alla fine la pasta riso ecc sono solo zucchero e non energia? Ciaoooo e la bamba c'è 😜
Non ho capito tanto però mi sembrano argomenti validi ma non capisco. Da quello che immaginavo é che quando il fegato e i muscoli sono pieni di carboidrati che inizia la conversione in grassi. Non prima. Sbagliato? Come funziona la glicogenesi? Si internet mi sembra ci siano idee differenti dovrebbero convergere.
La mia nutrizionista (ho iniziato un mese fa) mi mette la proteina a pranzo accompagnata da verdure e la sera a cena pasta con fagioli e contorno di radicchio rosso (questa è una cena tipo)...ma io ho fame 😅
Ossia, sta dicendo che se uno il pomeriggio dopo pranzo, potendo, schiaccia un pisolino o sgranocchia due grissini o un cracker ha il diabete?? Ma mi faccia il piacere...
Io ho fatto le analisi e ho la glicemia alta ..ma nn bevo spesso nn mangio tanti dolci..pane nn ne mangio pasta tre volte la settimana ..carne poca ..eppure mi è uscita la glicemia alta come mai ?
@@annalisasantoro12 no ..parenti che avevano il diabete nn cerano ..mio padre di pressione alta mia zia coliciste e tutti sono campati fino oltre gli ottant'anni gli altri in vita molto più anziani ..potrà essere lo stress?
@@annalisasantoro12 ma i grassi cerco di evitarli ..i fritti nn li mangio quasi più..un bicchiere di vino hai pasti un caffè decaffeinato max 2 al giorno ..nn saprei bho !!!
L’unico inconveniente è quello di mantenere i livelli di proteine al disotto di 0,8 gr per chilogrammo di peso corporeo. Altrimenti anche se manteniamo livelli bassi di glicemia andiamo incontro a infiammazioni e invecchiamento precoce. Consiglio a tal proposito i paper del dott. Luigi Fontana, oltre ai video su TH-cam. In ragione di ciò il metodo suggerito va preso con le pinze.
Be sento questo video ed è come l'oroscopo!!! Dice cose che potrebbero accadere o vaghe che ovviamente in un modo o nell'altro accadono così poi uno dice wooooo aveva ragione!!! Qui uguare hai detto 5 punti che capitano sempre per una cosa o l'altra non per forza per la glicemia!!! Quindi uno pensa woooo a ragione ora compro un suo libro!!!! Ma dai finitela
L'educazione alimentare dovrebbe essere insegnata slle scuole primarie e non guardando pubblicità che spingono verso il junk food. La mia generazione ha subito negli anni settanta un lavaggio del cervello televisivo grazie a uno spot istituzionale che diceva che lo zucchero fa bene al cervello. Lo zucchero bianco, senza mai spiegare che lo zucchero è dappertutto meno carne pesce e oli.
Perché la frutta non impatta in quanto contiene anche tipi di zuccheri che il nostro organismo non può assorbire. I più presenti: oligofruttosio, fruttani e sorbitolo.
Azzzz son tutti uguali questi TH-camr man I composte voce pacata.. boooring.. ma perche non provate un po ad essere voi stessi uscirebbero video piu interessanti e coinvolgenti non asettici e sterili ma vabbe questa e l'epoca Dei millennium..
No lui ha categoricamente bannato un innocuo piatto di pasta al sugo e per di piu con un filo d'olio accompagnato da verdure fresche mi sembra un esagerazione..
@@sannarob3997 Non è innoquo. Usa il test per la glicemia e poi vedrai. Ripetilo dopo un piatto di pasta ma con sugo di carne (solo per esempio) o secondo proteico e poi vedrai che sale poco. Fai colazione con un bicchiere di latte +30 gr di corn flakes (per dieta molto ipocalorica) e la glicemia schizzerà a 160. Ripetilo il giorno dopo accoppiandolo a della ricotta e vedrai (con apparecchietto test glicemia) e vedrai che sale pochissimo. Cerca il suo video e fai tu stesso al prova. Potrai replcare con prove alla mano.
Quindi siamo tutti noi che facciamo sport a rischio a detta tua. Perché io mi alleno e ho fame e sete e mi sento facilmente stanco. Ma quante cazzate dite???
Mi permetto di risponderti. Credo non hai compreso l'intento del video. Evitare che si diventi in età avanzata insulino resistente. Faccio bici agonistica da oltre 24 anni e dopo 100 o più km recupero con proteine in polvere e zuccheri veloci (maltodestrine o zucchero puro). Nota che un nutrizionista referente della nazionale ciclistica italiana mi consigliò di assumere dopo tornato da allenamento intenso (100 120 km tirati) ben 60 grammi di zucchero (non si scioglie facilmente in 500 ml di acqua se non riscaldata). Durante la finestra metabolica ideale (3'0' dalla fine dell'allenamento) questi zuccheri veloci vengono impiegati per ricostituire le riserve e non alterano la glicemia. Non arrivo a tanto ma assumo come detto un po' di zuccheri veloci. spesso al ritorno, in stagione calda, nonostante beva adeguatamente e abbia sali minerali in borraccia, sento sete per almeno un'ora o più. Chiaro che non è la condizione di tutti i giorni. Se al ritorno dopo allenamenti hai fame è normale, sebbene a me capiti spesso di non avere tutta sta fame perchè mi sono alimentato durante l'uscita di oltre tre ore. Sono da apprendere i concetti che espone: Per chi volesse controllare il peso corporeo (o comunque rimanere in salute) è opportuno non centrare la dieta sulle calorie ma sull'apporto di cibo in modo da mantenere corretti i livelli di glicemia. L'eccesso di zuccheri nel sangue (evidenziati da picco glicemico) vengono trasformati in grassi, anche se hai semplicemente assunto il caffè nella pausa delle 11 ! Quindi, dietisti che incentrano la dieta sulle poche calorie provocano l'esatto contrario. Iader indica alcuni segnali che in soggetto sedentario (o lontano da allenamenti) possono (dico POSSONO) indicare la condizione di glicemia alta. Mia madre molto anziana e diabetica (ha avuto picchi a 375) ha TUTTI questi sintomi quando è incorsa in picchi evidenti. Mangia molto più di me e a fame spesso, beve e urina molto. Inoltre, come purtroppo avviene in diabetici che non stanno controllando la glicemia adeguatamente, ha ferite alle gambe non prodotte da traumi (!) che faticano a rimarginarsi. Spero di averti chiarito un po la questione. Poi regolati come credi. Io sono alto 176 cm e peso 64 kg e a 18 anni pesavo 59 kg. Il Dna probabilmente mi favorisce . Ho oltre 60 anni. Mi alleno per circa 8 ore a settimana Ciò nonostante tento di rispettare i consetti alimentari esposti da Iader ritendoli corretti e non volendo incorrere in quella patologia micidiale e sottovalutata che è il diabete. P.S. mia madre per aver trascurato una glicemia a 240 per un anno è incorsa in una maculopatia ad entrambi gli occhi, curata con enorme difficoltà (sette iniezioni intra oculari) e ha quasi perso completamente la vista ad un occhio.
Grazie Iader, io con te me la sono fatta una "cultura alimentare" infatti seguendo i tuoi video ho capito molte cose, però ora sono spiazzata non so cosa fare, se c'è un modo in cui posso comunicare con te più direttamente, ti prego dimmelo, ti ringrazio...
Mi chiamo brunilde, ho 72 anni, non ho patologie ma tendo ad avere la glicemia sempre intorno ai100/110, ho il colesterolo LDL alto, ma anche HDL lo è, i trigliceridi bassi, sono alta 1,65, peso 53kg per l'alimentazione che seguo, ho perso circa 8kg, cammino molto e come attività giornaliera faccio pilates... (mi vogliono prescrivere metformina e statine, ovviamente io vorrei evitare di prenderle)
conto su di te perché di te ho molta fiducia, essendo tu un biologo nutrizionista, ti ringrazio ancora sperando che questa mia richiesta possa avere un seguito, grazzzieeeee❤
Ah qui abbiamo pure la Valchiria,signora Brunilde congratulazioni per il suo nome.
Buongiorno Iader, per quanto riguarda l'attività sportiva è possibile che l'attività running faccia incrementare i livelli glicemici? Ieri dopo 8km di running e a digiuno ho misurato la glicemia ed era a digiuno 104,perché così alta? La corsa produce un incremento del glicogeno nel sangue con demolizione di massa magra? Un altra domanda, è possibile che le vaccinazioni antucovid abbiano incrementato i casi di diabete?
grazie mille, per fortuna non penso di avere nessuno di questi sintomi ma mangio in maniera abbastanza equilibrata, pero' e' vero che se faccio un pasto troppo abbondante in carboidrati poi mi viene sonno
Assolutamente vero. Grazie
Bel video interessante grazie
Dopo aver fatto una camminata veloce di 1ora e mezza quanto tempo deve passare per la misurazione della clicchiamo?Ti ringrazio
Perché dopo la corsa dovrebbe esser più alta la glicemia?
Bravo
Notizie utili....grazie
Potrebbe fare un video dove spiega come in che % impostare grassi carboidrati e proteine per aumentare di peso in modo sano? Grazie
La. regola principale è che tutto fa bene e tutto fa male dipende dalla quantità in uso per quella situazione in questo caso conta la somma di quello che si è mangiato in un pasto e cosa si è mangiato
Ciao mitico IADER
sempre ottimi interessati e funzionali i tuoi video.
Volevo chiederti
Ma la famosa pasta senza glutine, che effetto fa sulla glicemia e accumuli di grasso?
E poi, alla fine la pasta riso ecc sono solo zucchero e non energia?
Ciaoooo e la bamba c'è 😜
Io ho solo il punto due perché ho sempre fame...😅 ok ma avere fame è anche sintomo di metabolismo veloce !! 🙂
Informazioni e spunti interessantissimi…domanda: una porzione di ceci o lenticchie, può essere considerata quota proteica adeguata per un pasto?
Secondo me i legumi dovrebbero essere visti come alternativa ai carboidrati (pane, pasta) non delle proteine
devi abbinare i legumi ai cereali per avere proteine complete
Chi ha l'intestino irritabile, praticamente è fregato allora, visto che non può mangiare troppo spesso legumi, verdura e cereali integrali?
Scusa potresti dirmi perché la glicemia la sera dopo cena è 133 e la mattina tipo le 10 me la ritrovo a 141? Grazie
Non ho capito tanto però mi sembrano argomenti validi ma non capisco. Da quello che immaginavo é che quando il fegato e i muscoli sono pieni di carboidrati che inizia la conversione in grassi. Non prima. Sbagliato? Come funziona la glicogenesi? Si internet mi sembra ci siano idee differenti dovrebbero convergere.
Quindi devo evitare un piatto di pasta ma se poco dopo ho fame devo evitare anche 2 grissini
Ormai dobbiamo mangiare pasta e pane fatta dalla farina di grilli cavallette😂x carità nn se ne può più..🙆♀️😂
Questa ni mancava🤣🤣🤣🤣🤣poveri grili 🤣🤣🤣
Sono state dette alcune info inesatte.
Cordialità 😊🙋♀️
Per esempio?..
Io personalmente sento fame anche quando mangio le proteine. E si, ho sempre voglia di dolci....invece io e l'acqua andiamo su due strade opposte🤦♀️
La mia nutrizionista (ho iniziato un mese fa) mi mette la proteina a pranzo accompagnata da verdure e la sera a cena pasta con fagioli e contorno di radicchio rosso (questa è una cena tipo)...ma io ho fame 😅
@@manuelaS6830 se non hai la voglia di bere acqua allora non hai la glicemia alta 😢
@@fadumojesto4308 può essere inibito lo stimolo alla sete,non è così automatico,anche se urini molto può non c'entrare la glicemia...ma la vescica
@@manuelaS6830 la tua nutrizionista non ti vuole bene
Mi sembrano informazioni molto generiche ed inesatte perlomeno come sono state esposte. Affaticamento? Mica dipende solo da un aumento di glicemia…
Ma infatti, ho tutti questi sintomi e glicemia a digiuno a 75, quindi?
Però, Iader, se fai i video, devi saper anke rispondere....😢😢😮
Infatti non ha dato nessuna risposta a come affrontare il problema, video inutile
Poliura....avere fame...non dormire o dormire sempre e essere sempre irritabili x nulla
Ossia, sta dicendo che se uno il pomeriggio dopo pranzo, potendo, schiaccia un pisolino o sgranocchia due grissini o un cracker ha il diabete?? Ma mi faccia il piacere...
parla di picco glicemico. lo capisci l'italiano?
Sei l'avvocato?.. rispetta le opinioni degli altri.. se a qualcuno non va e giusto che lo esterna..
Io ho fatto le analisi e ho la glicemia alta ..ma nn bevo spesso nn mangio tanti dolci..pane nn ne mangio pasta tre volte la settimana ..carne poca ..eppure mi è uscita la glicemia alta come mai ?
Dipende se in famiglia ha famigliaritá con il diabete ...in quel caso può essere genetico ..
@@annalisasantoro12 no ..parenti che avevano il diabete nn cerano ..mio padre di pressione alta mia zia coliciste e tutti sono campati fino oltre gli ottant'anni gli altri in vita molto più anziani ..potrà essere lo stress?
Può essere....ma anche cibi molto grassi...i grassi si trasformano in zuccheri x produrre energia..cmq se non é superiore ai 130 max 150 non e grave
E bevi molto ..niente alcolici e super alcoolici
@@annalisasantoro12 ma i grassi cerco di evitarli ..i fritti nn li mangio quasi più..un bicchiere di vino hai pasti un caffè decaffeinato max 2 al giorno ..nn saprei bho !!!
L’unico inconveniente è quello di mantenere i livelli di proteine al disotto di 0,8 gr per chilogrammo di peso corporeo. Altrimenti anche se manteniamo livelli bassi di glicemia andiamo incontro a infiammazioni e invecchiamento precoce. Consiglio a tal proposito i paper del dott. Luigi Fontana, oltre ai video su TH-cam. In ragione di ciò il metodo suggerito va preso con le pinze.
Mia figlia ha l'insulina nel sangue 46.8...con la glicemia 92.
Be sento questo video ed è come l'oroscopo!!! Dice cose che potrebbero accadere o vaghe che ovviamente in un modo o nell'altro accadono così poi uno dice wooooo aveva ragione!!! Qui uguare hai detto 5 punti che capitano sempre per una cosa o l'altra non per forza per la glicemia!!! Quindi uno pensa woooo a ragione ora compro un suo libro!!!! Ma dai finitela
Il parere del proprio medico non è sostituibile con informazioni prese su internet.
A me è successo dopo la gravidanza di avere l'insulinoresistenza, mangiando meglio e correndo ho risolto.
Vabbè adesso un piatto di pasta alle verdure è pericoloso...ma per favore 😅😅
Ma non chiarisci se basta avere uno di questi segnali per essere pre diabetico. Se ti occupi di salute delle persone devi essere preciso e attento.
al minuto 1.18 ha detto chiaramente: "se hai alcuni di questi segnali...:" prova ad ascoltare ciò che viene detto.
Hai sbagliato sponsor 😮
Se adesso anche un piatto di pasta con sugo alle verdure ed un filino d'olio è pasto sbilanciato... Mahhh
troppi carboidrati, quasi zero proteine, pochissimi lipidi. a te pare equilibrato? lavori alla barilla?
@@S.M_80 pasta sugo grana e bresaola direi che ce' troppo sale
Mediterranean diet forever..
Perfetto
L'educazione alimentare dovrebbe essere insegnata slle scuole primarie e non guardando pubblicità che spingono verso il junk food. La mia generazione ha subito negli anni settanta un lavaggio del cervello televisivo grazie a uno spot istituzionale che diceva che lo zucchero fa bene al cervello. Lo zucchero bianco, senza mai spiegare che lo zucchero è dappertutto meno carne pesce e oli.
Visto a velocità 2 è meglio
Fabbri il fabbro dell’alimentazione 😅
E arrivato il nuovo super esperto.....
Parametri
Sempre voglia di frutta dolcissima ma glicemia sempre bassissima 🤩💪🤸♀️😋🍉🍉🍉🍉🍉🍉🍉
Chiarabonaiiuto devi curarti anche se la glicemia è bassa
Perché la frutta non impatta in quanto contiene anche tipi di zuccheri che il nostro organismo non può assorbire. I più presenti: oligofruttosio, fruttani e sorbitolo.
@@kenwar2132 altro che impatta ,mangia 3 arance spremute e mi dirai
@@kenwar2132 non c'entrano gli altri zuccheti ma ha un altro motivo
@@luigi909 io mangio tanto frutta 😉
Azzzz son tutti uguali questi TH-camr man I composte voce pacata.. boooring.. ma perche non provate un po ad essere voi stessi uscirebbero video piu interessanti e coinvolgenti non asettici e sterili ma vabbe questa e l'epoca Dei millennium..
non sono d'accordo x niente
mangia pane, pasta, pizza e biscotti ad ogni pasto (e fuori pasto) e poi vediamo
No lui ha categoricamente bannato un innocuo piatto di pasta al sugo e per di piu con un filo d'olio accompagnato da verdure fresche mi sembra un esagerazione..
@@sannarob3997 Non è innoquo. Usa il test per la glicemia e poi vedrai. Ripetilo dopo un piatto di pasta ma con sugo di carne (solo per esempio) o secondo proteico e poi vedrai che sale poco. Fai colazione con un bicchiere di latte +30 gr di corn flakes (per dieta molto ipocalorica) e la glicemia schizzerà a 160. Ripetilo il giorno dopo accoppiandolo a della ricotta e vedrai (con apparecchietto test glicemia) e vedrai che sale pochissimo. Cerca il suo video e fai tu stesso al prova. Potrai replcare con prove alla mano.
Quindi siamo tutti noi che facciamo sport a rischio a detta tua. Perché io mi alleno e ho fame e sete e mi sento facilmente stanco. Ma quante cazzate dite???
Mi permetto di risponderti. Credo non hai compreso l'intento del video. Evitare che si diventi in età avanzata insulino resistente. Faccio bici agonistica da oltre 24 anni e dopo 100 o più km recupero con proteine in polvere e zuccheri veloci (maltodestrine o zucchero puro). Nota che un nutrizionista referente della nazionale ciclistica italiana mi consigliò di assumere dopo tornato da allenamento intenso (100 120 km tirati) ben 60 grammi di zucchero (non si scioglie facilmente in 500 ml di acqua se non riscaldata). Durante la finestra metabolica ideale (3'0' dalla fine dell'allenamento) questi zuccheri veloci vengono impiegati per ricostituire le riserve e non alterano la glicemia. Non arrivo a tanto ma assumo come detto un po' di zuccheri veloci. spesso al ritorno, in stagione calda, nonostante beva adeguatamente e abbia sali minerali in borraccia, sento sete per almeno un'ora o più. Chiaro che non è la condizione di tutti i giorni. Se al ritorno dopo allenamenti hai fame è normale, sebbene a me capiti spesso di non avere tutta sta fame perchè mi sono alimentato durante l'uscita di oltre tre ore. Sono da apprendere i concetti che espone: Per chi volesse controllare il peso corporeo (o comunque rimanere in salute) è opportuno non centrare la dieta sulle calorie ma sull'apporto di cibo in modo da mantenere corretti i livelli di glicemia. L'eccesso di zuccheri nel sangue (evidenziati da picco glicemico) vengono trasformati in grassi, anche se hai semplicemente assunto il caffè nella pausa delle 11 ! Quindi, dietisti che incentrano la dieta sulle poche calorie provocano l'esatto contrario. Iader indica alcuni segnali che in soggetto sedentario (o lontano da allenamenti) possono (dico POSSONO) indicare la condizione di glicemia alta. Mia madre molto anziana e diabetica (ha avuto picchi a 375) ha TUTTI questi sintomi quando è incorsa in picchi evidenti. Mangia molto più di me e a fame spesso, beve e urina molto. Inoltre, come purtroppo avviene in diabetici che non stanno controllando la glicemia adeguatamente, ha ferite alle gambe non prodotte da traumi (!) che faticano a rimarginarsi. Spero di averti chiarito un po la questione. Poi regolati come credi. Io sono alto 176 cm e peso 64 kg e a 18 anni pesavo 59 kg. Il Dna probabilmente mi favorisce . Ho oltre 60 anni. Mi alleno per circa 8 ore a settimana Ciò nonostante tento di rispettare i consetti alimentari esposti da Iader ritendoli corretti e non volendo incorrere in quella patologia micidiale e sottovalutata che è il diabete. P.S. mia madre per aver trascurato una glicemia a 240 per un anno è incorsa in una maculopatia ad entrambi gli occhi, curata con enorme difficoltà (sette iniezioni intra oculari) e ha quasi perso completamente la vista ad un occhio.
Ma i migliori dottori dicono di bere molto
Ma ascoltare tutti voi bisognerebbe mangiare solo radici cipolle e aria