LIVELLI SEMICIRCOLARI

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ส.ค. 2024
  • In questo video prenderemo in considerazione i livelli semicircolari per capire gli standard europei sulla circolazione degli aerei e le singolarità di alcune nazioni, tra cui l'Italia.
    ARGOMENTI:
    00:00 Standard EUROPEO
    01:18 Livelli Semicircolari NON Standard
    01:37 Differenza tra IFR e VFR

ความคิดเห็น • 6

  • @user-uq8mu5cw4z
    @user-uq8mu5cw4z 2 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per il video. Vorrei chiederti: per come ho capito dopo i 3000 Ft si vola per livelli, dispari esempio verso sud 3500 oppure 4500 pari verso nord, ma devo tenere sempre il QNQ o il QNE? Per esempio se devo passare gli appennini a ipotesi 7500 Ft cosa tengo?
    Grazie per le info.

    • @FlySkill
      @FlySkill  2 หลายเดือนก่อน +1

      Ho fatto un video ad ok proprio per rispondere a questo interrogativo. Ti consiglio di vederlo:
      th-cam.com/video/Alo1vWVOiyM/w-d-xo.html
      Fammi poi sapere se ha risposto al tuo quesito. ;-)

    • @user-uq8mu5cw4z
      @user-uq8mu5cw4z 2 หลายเดือนก่อน

      @@FlySkill il dubbio mi è venuto perchè in questo video verso la fine, dicevi che anche per livelli bisogna tenere il QNH. Il video dei livelli l'ho visto. Fammi sapere se ho capito bene quello che dicevi nel finale, grazie 1000

    • @FlySkill
      @FlySkill  2 หลายเดือนก่อน +1

      Al min 2:33 dico chiaramente che sotto i livelli di transizione non si vola mai per livelli. Sarebbe anche pericoloso! Credo che ti stia confondendo tra i livelli di volo e i livelli semicircolari. Difatti, anche sotto i livelli di transizione, quindi con il QNH impostato, al di sopra dei 3.000 piedi bisognerà rispettare i livelli SEMICIRCOLARI. Da non confondersi con i livelli di volo, i FL, i quali si applicano solo sopra la Transition Altitude in salita e il Transition Level in discesa.
      Spero di essere stato esauriente, ma se mi sono perso qualcosa, non esitare a chiedere. ;-)

    • @VFR-VMC
      @VFR-VMC 2 หลายเดือนก่อน

      Il discorso dei livelli di transizione li ho capiti benissimo, quindi riepilogando: sotto l’altitude di transizione e sopra i 3000 si vola x livelli semicircolari e con il qnh, corretto?

    • @FlySkill
      @FlySkill  2 หลายเดือนก่อน +1

      Esatto! Ma non è farina del mio sacco! Su internet si trovano opinioni discordanti su questo argomento, io mi attengo strettamente alle prescrizioni ufficiali da fonti attendibili. Per agevolarvi nella verifica delle informazioni, riporto qui di seguito le fonti:
      - Per quanto riguarda il fatto di applicare i livelli semicircolari sopra i 3.000 piedi AGL potete consultare l'AIP Italia esattamente a ENR 1.7.1.3.
      - Per quanto riguarda invece l'applicabilità di tali livelli sul QNH fino all'altitudine di transizione se in salita e dal livello di transizione in giù se in discesa, è documentato nei punti ENR 1.7.1.1.4 e ENR 1.7.1.2.2.
      Dati dell'AIP Italia aggiornati a maggio 2024.
      Spero di esservi stato di aiuto.