J. P. Pisander, Sonata in Re magg. per violino e b. c. Claudio Rado - Julio Caballero Perez

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 20 ต.ค. 2024
  • Johann Georg Pisendel (1687-1755)
    Sonata in Re maggiore per Violino e basso continuo
    (Königl. Priv.-Musikaliensammlung, Dresda)
    00:01 Allegro
    07:29 Larghetto
    11:18 Allegro
    ROMA FESTIVAL BAROCCO XIV EDIZIONE
    7 Dicembre 2021 - Chiesa di S. Stefano del Cacco
    Registrazione a cura della Mcrevok Media Production Company
    Claudio Rado, violino barocco
    Julio Caballero Perez, clavicembalo
    I due rivali: Pisendel e Veracini alla Corte di Dresda
    Nel 1694, fu eletto principe elettore di Sassonia Federico Augusto II, detto "Il Forte", che rese Dresda una delle corti più pompose e opulente d'Europa.
    Il re si circondò inoltre di alcuni dei migliori musicisti dell'epoca, tra le quali due eccezionali star del violino dell'epoca: Francesco Maria Veracini e Johann Georg Pisendel, il primo impiegato come virtuoso di corte e compositore da camera, il secondo come stimato Konzertmeister dell'orchestra.
    Nell'agosto del 1717, Veracini e Pisendel si incontrarono a corte. L'incontro si rivelò così drammatico che Veracini, più di 40 anni dopo, espresse ancora rancore e risentimento al riguardo nel suo trattato ‘Il Trionfo della pratica musicale’.
    Il programma vuole ricreare l'atmosfera di fermento artistico e personale che derivava dalla coesistenza di due simili personalità nello stesso ambiente: lo stile bizzarro e imprevedibile di Veracini da un lato, la complessità e la densità armonica di Pisendel, ma comunque piena di Coups de théatre, dall’altro.
    Proviamo ad immaginare, nel concerto di questa sera, i due violinisti che si alternano per accattivarsi il favore del pubblico su uno dei principali palcoscenici d'Europa…

ความคิดเห็น •