Raccogliere i semi di ortaggi
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 8 ก.พ. 2025
- Trovate i nostri prodotti nel nostro shop sul sito: bagnisliguria.it
se desiderate fare donazioni a sostegno del mio canale potete utilizzare: Bitcoin lightning indirizzo ⚡LNURL: daniela@getalby.com
Conto bancoposta IBAN: IT35W0760110600000053764346
In tutti i casi è un piacere ascoltarti e anche i commenti sono interessantissimi, è un interessante scambio di esperienze, opinioni. Bello molto bello, come un gruppo di amici.
Daniela ti consiglio per peperoni e peperoncini di utilizzare dei sacchi di organza di una misura abbastanza grande per insacchettare tutto il ramo con i fiori chiusi, appena i fiori allegano puoi togliere il sacchetto e segnare con un laccetto il fiore allegato, cosi da sapere che è stato isolato dagli altri... non è un metodo infallibile, ma per il peperoncino che ha il polline molto pesante ed appiccicoso va molto bene per conservare la genetica di una pianta abbastanza pura
Ciao Dan, proverò :)
Fenomenale Daniela, una domanda, ma ogni pianta che non sia hibrida se la pascio nel terreno senza raccoglierla va a seme?? Tipo broccolo, lattuga?
Ciao Matteo, tutte le piante se lasciate a completare il loro ciclo naturale, vanno a seme, perché è esattamente quello lo scopo di tutti i vegetali( e animali), ovvero permettere la continuità della specie :) anche le piante ibride vanno a seme, solo non mantengono le loro caratteristiche finali, ma tendono a ritornare alle caratteristiche delle piante originarie :)
Ciao Daniela. Volevo chiederti una cosa... Ma il fiore da cui verrà il frutto da cui prenderai i semi, non lo isoli??
Ciao Laura, per una migliore riuscita si isola :)
bene, visto che nessuno lo ha ancora detto, esprimo la mia tecnica : tolgo i semi, li sciacquo un po nel colino strofinandoli leggermente, poi li metto in un bicchierone alto con acqua e comincio a girare con un qualcosa creando un vortice, lascio adagiare i semi buoni sul fondo mentre le bucce e altro come i semi vuoti o immaturi rimangono in alto e cosi le verso delicatamente fuori insieme alla acqua di superficie fino a quasi giungere a che stanno per cadere anche quelli di fondo. Aggiungo altra acqua e ripeto il procedimento fino a quasi pulire da tutte le particelle inutili. Dopo li riverso nello scolino per toglliere l'acqua, metto un po di carta assorbente sotto lo scolino per asciugare un po e li sbatto su un foglio di carta per stampante A4 , li stendo e li lascio asciugare. Li seguo e li separo ogni tanto .. si attacano di meno che sullo scottex , ma anche secondo me sarebbe meglio una stoffa o carta forno. Saluti a TE e TUTTI gli amici del canale :)
Salve. Ma poi si seminano in un platò o direttamente sul terreno? Grazie. Un saluto
@@cutulisci1 questo dipende dal tempo.. se in serra, se fai il semenzaio a terra ma coperto, oppure, una volta asciugati e conservati aspetti il periodo giusto per seminarli direttamente a terra
@@gigione64 ok
Molte grazie
Ciao Gigi, grazie mille :) seguirò sicuramente il tuo consiglio :)
@@danielabagnis5925 io devo seguire tutti i tantissimi tuoi consigli :) grazie a te per condividere il tuo sapere. ho preso un terreno da unanno ed ho poca esperienza, quindi mi sei molto utile . ciao
Grazie per questo bel video, io ero uno di quelli che lo ha richiesto :) spero di riuscirci anche io. Due domande: ho notato che i semi delle zucchine sono molto grandi. Li recuperi dai frutti lasciati sulla pianta per più tempo? Come posso capire se i semi che ho acquistato non sono ibridi? Hanno una dicitura particolare? Grazie ancora
Ciao Bruno, si, si lasciano più a lungo, in modo che siano ben maturi. Gli ibridi sono riportati in etichetta con la dicitura F 1 :)
Buona domenica Daniela.
Una buona cosa riprodurre la semente in particolare di quelle varietà antiche che dano meno frutti ma saporiti..
In questi giorni abbiamo spremuto dei melograni bellissimi o raccolto i semi che restava nel passaverdura .. non o la minima idea l'epoca di semina e se germineranno ..
Perché io ho sempre visto nascere le piante di melograno da frutti interi che marcivano sotto la pianta ..
Secondo la sua esperienza riuscirò almeno far alcune pianticelle..?
@@Ap-xc1gl sono semi di frutti acquistati in un mercato provenienti dal sud Italia
Se avessi la pianta certamente che avrei fatto una margotta..
Ciao Giulio, come da commenti già arrivati, credo anche io sia più facile e veloce procedere con margotta, ma se è per curiosità, perché no, si può sempre provare :)
@@danielabagnis5925 magari potesse fare una margotta...
O acquistato i frutti mi sembra che venivano dalla spagna..
Buongiorno, grazie per il video. Per la prima volta voglio provare a tenere i semi. Mi sembra di capire che dai pomodori possono essere tolti quando li mangiamo, invece per altre verdure è bene aspettare che il frutto sia completamente maturo (e quindi non lo mangiamo). È così? Grazie
Ciao Serena, in sostanza si, il se va colto quando ben maturo :)
Buongiorno Daniela, sulla rivista GIARDINI e ambiente numero 256 estate 2012 c'è un articolo di Paolo Pistis, molto interessante " raccolta e conservazione delle
sementi " tuttavia non tratta del periodo adatto per svolgere questo compito, intendo: l'una ascendente, discendente, luna calante, crescente. Lei come si regola?
Grazie.
Ciao Daisy, io seguo la luna ascendente e discendente, secondo il calendario antroposofico :)
Ciao Daniela. Grazie. Ho salvato il video 👍
Salve Daniela vorrei piantare dei semi di lupini. Posso usare quelli che si vendono pronti da mangiare?
Ciao Katia, non conosco il procedimento dei lupini pronti per essere mangiati. Io ho trovato facilmente i semi per la semina delle varietà ornamentali, in diversi centri e negozi. Se invece vuoi seminare per il sovescio li puoi trovare nei consorzi agrari in confezione grande :)
@@danielabagnis5925 grazie per le informazioni
Sempre spiegazioni tecniche bravissima
Ciao Daniela, mi permetto un suggerimento. Io per far asciugare i semi uso la carta forno al posto dello scottex, in questo modo non rimane la carta appiccicata. Un bacione 🤗
anche noi usiamo carta forno .. è perfetta!
Bella idea, oltretutto é anche riutilizzabile e si creano meno rifiuti
Salve. Ma poi si seminano in un platò o direttamente sul terreno?
Cara Daniela come stai? Vuoi sapere il mio metodo? Te lo racconto: allora per il pomodoro, io mi segnalo il primo frutto che fa la pianta. Lo lascio oltre la maturazione, se è un po' marcio non fa niente. Quando devo prendere i semi, lo apro con le mani, sotto l'acqua corrente, poi butto tutti i semini più piccoli, e se c'è n'è qualcuno nero. Per asciugare come fai tu. Un abbraccio forte ciao.
il cloro dell'acqua del risciacquo non li danneggia ?
Ciao Aldo, visto che vanno solo sciacquati, non crea grandi problemi, .
Naturalmente dipende sempre dalla quantità di cloro, a volte da noi l' acqua puzza così tanto, che è meglio usare acqua piovana :)
Ciao, anche io vorrei sapere come si recuperano i semi di cucurbitacee tenere (come zucchine e cetrioli), con le zucche è tutto più semplice! ... ho provato con i frutti maturi ma i semi sono molto sottili, molti diversi da quelli che si comprano più grandi e spessi e poi non germinano. Mi hanno consigliato di fare andare oltre i tempi di maturazione ordinaria dell'ortaggio (il cetriolo è diventato quasi giallo e rimane piuttosto duro e la zucchina è diventata molto coriacea esternamente oltre che enorme) ... stiamo aspettando gli ultimi tempi per poi provare ad aprire e vedere come sono sti benedetti semi :) Tu /Voi come fai?
Altra cosa.. la conservazione delle sementi : c'è chi consiglia in bustine di carta in un posto buio asciutto e chi in bustine ermetiche al fresco (frigo o anche congelatore domestico). Cosa ne pensi?
Ciao Elisa, con le zucchine non ho mai provato. Fammi sapere come va con le tue prove. Per conservarli, io li tengo in sacchetti di carta, al fresco e asciutto :)
Domanda: ma i semi di una qualsiasi pianta non dovrebbero esser presi dal primo frutto che matura?
Ciao Angelo, così si dice, personalmente non ho trovato sostanziali differenze, importante che il frutto sia ben maturo, sano, e privo di difetti :)
@@danielabagnis5925 io sono d'accordo con te. Mi sono sempre riservato di fare i semi proprio per questo motivo. Adesso ad esempio ho un cetriolo da cogliere, eliminerò i semi e li terrò per l'anno prossimo. Grazie, ti seguo sempre. Noi abbiamo bisogno più tuoi video :) Abbraccio.
Usa la carta forno x mettefe I semi ad asciugare
Ciao Daniela io uso il tuo stesso metodo mettendo i semi sullo Scottex,io però i semi di pomodoro li lascio 1 o 2 giorni in un bicchierino con acqua così la membrana si stacca più facilmente e poi faccio il tuo procedimento,quanto sono carini i mini cetrioli,e con i peperoni mignon cosa fai come lo consumi a me piacciono molto farciti con il tonno e poi nell'olio di oliva,buona domenica a te ed al cameramen 😀👍👏👋
Salve. Ma poi si seminano in un platò o direttamente sul terreno?
@@cutulisci1 Buongiorno io nei bicchierini tipo semenzaio ciao buona giornata
@@patriziacaroli5386 ok. Molte grazie
Ciao Patrizia, i mini peperoni si possono mangiare crudi, esattamente come i normali peperoni, oppure cotti. A noi piacciono molto appena sbollentati e poi ripieni con formaggio fresco alle erbe, oppure con tonno, o con acciughe e con tutto quello che ho al momento disponibile in casa :)
@@danielabagnis5925 ciao grazie buona idea anche con il formaggio alle erbe ciao buona gìornata😀👋
Bellissimo video grazie
Dove si possono trovare dei buoni semi non ibridi? Grazie.
Ciao, le semenze in commercio rispettano qualità standard, quindi si possono acquistare ovunque, consorzi agrari, supermercati, o sul web.
Le semenze ibride sono chiaramente indicate sulla confezione, quindi facilmente individuabili :)
Se possibile, proporrò un video sul tema, visto che siamo nel periodo giusto :)
Ma così tanti semi non sono troppi? Non basta tenerne una decina o è xchè poi non germogliano?
dipende da quante piante vuoi riprodurre, comunque di solito si prende il numero da voler seminare e ci si aggiunge qualche seme in piu per sicurezza, e qualche altro seme da regalare o scambiare
Ciao Stefania, vedo che una risposta è già arrivata e ne sono felice. In effetti tengo sempre più semi del necessario, per regalarli o fare scambi :)
Ma spesso sono piante di seme ibrido ... se così fosse mi risulta che i semi non sono tanto idonei
Ciao, proprio vero, se sono piante ibride, inutile tenere i semi :)
@@danielabagnis5925 e come faccio a capirlo se sono ibride?