Qual è il tuo voto per Interstellar? 👇🏼 IL MIO PRIMO LIBRO È DISPONIBILE ORA amzn.to/40fJhNe 🌏 Vai su nordvpn.com/as... e ricevi uno sconto esclusivo di Natale + 4 mesi extra di NordVPN. Prova Nord senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.
10 l’avrebbe preso solo se nel bulk avesse utilizzato NORD VPN, il che tra l’altro avrebbe permesso a Cooper di localizzarsi nella camera di Murph per poterci comunicare in modo più agevole. Per pietà basta co’ ‘sta VPN🫠
Fosse un video alla "Gravity".. ossia un bel film senza pretese scientifiche Ok.. Ci sono cose accurate... cose accettabili in un film di fantascienza classico... poi alcuni orrori.. o almeno uno dove trama e scienza vanno belle di sera.. Cose accettabili... - Wormhole inesistenti?.. probabile.. solo la spapolante gravità può piegare lo spazio tempo? Ma accettiamo. - In zona buco nero le radiazioni sarebbero leggermente troppo?.. ma va benissimo.. - Crisi climatica.. guerre nucleari.. il problema è il mais? Siamo arrivati al 1500 senza mais, patate e pomodori.. il problema è il mais? portiamo pazienza... Il dramma, la cosa che non sopporto è il l pianeta di Miller.. Ora.. poteva tenere se anche l'astronave rimaneva con lo stesso tempo della superficie. Il buco nero è abbastanza vicino da deformare spazio tempo ma non di spappolare il pianeta. L'orrore è una astronave che aspetta oltre venti anni in orbita. Non ha un senso logico ne pratico..Per avere un delta temporale così forte tra astronave e superfice devi avere una differenza di accelerazione gravitazionale di almeno 10.800.000 m/s² Del tipo il l pianeta di Miller è una stella di neutroni e l'astronave è in orbita?... maddaaaaiiiii Per assurdo.. se fosse.. l'astronave dovrebbe orbitare a velocità relativistiche per rimanere in orbita.. per cui.. il tempo dell'astronave è più lento che la superficie .. IL CONTRARIO... ma forse a quel tempo del film "i fisici" stavano già ronfando dalla noia.. Questo orrore dovrebbe essere evidente.. Il resto della trama lo trovo banalissimo. Scontatissimo il sacrificio del macho Alfa a favore della donzella ed il ritrovo della figlia alla fine. Sapete quale cosa mi da fastidio?.. non passa giorno che non ci sia un elogio a questo film ogni sacrosanto giorno sui social.. Lo chiamo il coro delle galline.. insopportabile. (la mitica corazzata Potëmkin di Fantozzi)
Ricordo una puntata di un cartone molto vecchio che guardavo da bambino, intitolato La Famiglia Mezil, in cui un bambino che possedeva un razzo gonfiabile e che la notte esplorava di nascosto lo spazio col suo cane, atterrava su di un pianeta piatto come un disco. Qui vivevano esseri bidimensionali simili a geroglifici egizi, ed anche se lui poteva vedere loro ed interagire con la loro realtà, il contrario non era possibile poiché questi non avevano mai sviluppato sensi ed organi nella terza dimensione. Così ogni sua azione finiva per essere interpretata come un intervento divino, ed io subito a questo episodio ho pensato figurandomi la realtà nel tesseratto di Interstellar. Solo che in questo caso quelli con una dimensione in meno siamo noi.
Spiegazione "semplice" di un argomento complesso. Concordo con il 9.5 al film. Voglio poi lasciare un commento riguardo al tipo di contenuto: considerata la tua grande capacità comunicativa unita alla competenza a me piacerebbe vedere su questo canale anche una rubrica su quella che potrei chiamare sulla "futur-scienza" ovvero tutte quelle teorie che, anche se non dimostrate, stiamo attualmente studiano; sarebbe ovviamente da separare bene "lo scoperto" dal solo "ipotizzato" ma potrebbe essere molto interessante. Spero di averti dato un utile suggerimento.
Come sempre, hai spiegato da dio! È anche il mio film preferito!!! Ah, e COMPLIMENTI PER LA INTROOO! bellissima, non poteva esserci intro migliore per simboleggiare Interstellar!!!
D'accordo con te su tutto! Film straordinario che ogni tanto riguardo (l'ho visto almeno 20 volte) e piango perchè oltre ad essere in linea teorica con la scienza ha un messaggio potentissimo 🧡
Il film più bello che abbia mai visto. Sia per tutta la storia scientifica (oggetto del video), ma soprattutto per il rapporto tra Cooper e Murph. Mio voto: 10 pieno.
Come sempre, video estremamente interessante e ben realizzato su un film che ho adorato, immenso! Anche per me, veramente è uno dei film più belli di sempre. Complimenti, Viktor!
Intersellar è un film fantastico! Penso di averlo visto almeno 5 volte. Spero facciano il sequel presto AstroViktor un unica cosa....se nn erro Cooper si lancia nel buco nero per agevolare il viaggio di Brand sul ultimo pianeta da esplorare....😉
L'idea del Tesseratto è secondo me fantastica, ma ciò che ci fà sognare di più è ipotizzare che ci siano altre dimensioni che rendono l'iperspazio un luogo ancora più affascinante, per non parlare dei possibili esseri che potrebbero abitarlo... 🤩
Ottime spiegazioni soprattuto riguardo l'orizzonte degli eventi. Non so perchè ma di tanto in tanto ci sono professori/divulgatori che tirano in ballo la velocità di fuga. Sono un semplice appassionato e non mi permetto di riprendere nessuno. Quindi va bene semplificare per rendere più chiaro il concetto, ma dire che la luce non esce da un buco nero perchè la velocità di fuga è troppo alta mi pare proprio un'inesattezza. Come dire che le missioni Apollo hanno vinto la velocità di fuga terrestre. Correggetemi se sbaglio. Riguardo il film lo adoro alla follia anch'io. Vero che ci sono complicazioni, forzature e paraculate soprattuto alla fine. Ma chi porta la relatività generale in un blockbuster merita solo ringraziamenti. Ho letto il libro di Thorne. Non solo è interessantissimo, ma dimostra che il film è suo molto più di quanto possa sembrare.
Non conta la velocità di fuga , la curvatura dello spazio tempo determinata dalla massa del buco nero , una volta passato l’orizzonte permette una sola traiettoria verso la singolarità
Ho sempre pensato al tesseracto come un libro dove ogni pagina è un frame di tempo. Il lettore qualcuno, che sfogliando il libro, ha il potere di andare in quel frame preciso che si vuole vedere/modificare. Quel che non mi è chiaro è se in questo ipotetico tesseratto vi siano anche eventi possibili (ramificazioni di eventi non accaduti con eventuali conseguenze) oppure è "la via scelta" non che la storia che si legge su di un libro... in un certo senso potrebbe spiegare anche la teoria delle linee temporali nei viaggi del tempo fantascientifici dove correnti di pensiero sostengono che cambiando qualcosa si crea una realtà parallela (multiverso) e altri che pensano che viene riscritto il futuro (esp. Ritorno al Futuro) che personalmente ho sempre trovato più plausibile visto che la materia per creare un universo clone non spunterebbe dal nulla. Bel video Vik!
Bellissimo video complimenti, ma arrivato fino a questo punto mi sorge spontanea una domanda, e i buchi bianchi in tutto questo che ruolo hanno? Ma soprattutto esistono?
Il film è veramente coinvolgente , a livello fisico al di la delle ovvie forzature per far funzionare quello che resta a tutti gli effetti un film di fantascienza , ci sono un paio di sviste che a mio avviso potevano essere gestite meglio , la prima riguarda la linea temporale , quando Cooper si stacca dall’endurance dopo la fionda gravitazionale , e torna verso l’orizzonte di gargantua ,il tempo di Cooper scorrerà molto più lentamente sia di quello di Amelia che si sta allontanando sia di quello sulla terra , di fatto per questi riferimenti rimane congelato sull’orizzonte , e non potrà più essere contemporaneo , la seconda svista riguarda la temperatura dei flussi di materia che ruotano attorno al buco nero , la loro temperatura dovrebbe essere elevatissima nell’ordine di milioni di kelvin , l’endurance durante la manovra passa a poca distanza e dovrebbe finire vaporizzato .
Domanda: Cooper non precipita nel buco nero? Come hanno fatto a trasportarlo alla cameretta di Murpy, hanno creato istantaneamente un altro worlhole? Oppure il buco nero è anche un wormhole?
Un film da pelle d'oca, ma non credo conoscere la gravità quantistica, anche qualora fossimo assolutamente Certi, con dati, ohibò, provenienti nientemeno che da una singolarità, essere corretta, ci renderebbe capaci di manipolare la gravità. Possiamo già ora, matematicamente, piegare lo spaziotempo e creare bolle di curvatura, ma saperlo fare in teoria, è diverso dal risolvere i problemi ingegneristici ed energetici necessari.
dunque, i primi 8 minuti a dire:potrebbe, forse, immaginiamo, ancora non e' possibile, chissa', la teoria, formula relativita' potrebbe....vediamo il resto...dunque:per creare un wormhole c'e' una soluzione immaginaria per cui occorre una materia esotica teorizzata che respinga ipoteticamente, e che occorra una energia spropositata per permetterlo......vediamo il resto, siamo solo a 8:23.....planck, forse, potenzialmente, sembra, ci stanno lavorando......impossibile vedere la quarta dimensione, esseri che ci vivono dentro, immaginiamo il tesseratto come un cubo dento un cubo. Apprezzo la tua istruzione, la tua cultura, ma stiamo parlando di teorie e niente piu', e rimangono tali in questo film dove gli americani devono salvare il mondo. Alla fine e' questo il film e, secondo me, e' stato costruito tutto un mondo, oserei dire un tesseratto, attorno ad un film solo per la commercializzazione. Il mio voto al film e' 5, gli avrei dato 10 se non inserivano il concetto hollywoodiano usa del "salvare il mondo". Alla scienza teorica ovviamente 10 e lode.
Fisica/Dinamica: [N° 121933] Sulla Terra le maree sono due alte e due basse per ogni giorno: il pianeta di Miller - allo stesso modo - deve averne lo stesso numero secondo il tempo che impiega a ruotare sul suo asse. La marre 'alte' si verificano quando il corpo che esercita la sua influenza (per noi la Luna, per il film si tratta del buco nero) si trova o in alto sull'orizzonte, o al polo opposto (dall'altra parte e quindi non visibile). Ammettendo che la prima alta marea si sia verificata con Gargantua ben alto sull'orizzonte locale, la seconda - quella da cui riescono a sfuggire - dovrebbe verificarsi con Gargantua dall'altra parte del pianeta, quindi di notte. Per tutta la durata dell'evento, invece, non si assiste ad alcuna variazione di luminosit� del paesaggio. Fisica/Dinamica: [N° 121934] Quando la nave � in avaria e Cooper cerca di pareggiare la velocit� di rotazione del Ranger con quella appunto della nave, mi pare impossibile che all'interno del veicolo non si avverta in pratica l'effetto 'centrifuga ' dovuto alla rotazione. In particolare perch� si tratta di una rotazione velocissima 'sul posto' (spero di essermi spiegato bene) che secondo me avrebbe dovuto rendere impossibile a Cooper l'esecuzione della manovra. Fisica/Dinamica: [N° 121933] Sulla Terra le maree sono due alte e due basse per ogni giorno: il pianeta di Miller - allo stesso modo - deve averne lo stesso numero secondo il tempo che impiega a ruotare sul suo asse. La marre 'alte' si verificano quando il corpo che esercita la sua influenza (per noi la Luna, per il film si tratta del buco nero) si trova o in alto sull'orizzonte, o al polo opposto (dall'altra parte e quindi non visibile). Ammettendo che la prima alta marea si sia verificata con Gargantua ben alto sull'orizzonte locale, la seconda - quella da cui riescono a sfuggire - dovrebbe verificarsi con Gargantua dall'altra parte del pianeta, quindi di notte. Per tutta la durata dell'evento, invece, non si assiste ad alcuna variazione di luminosit� del paesaggio. Fisica/Dinamica: [N° 121934] Quando la nave � in avaria e Cooper cerca di pareggiare la velocit� di rotazione del Ranger con quella appunto della nave, mi pare impossibile che all'interno del veicolo non si avverta in pratica l'effetto 'centrifuga ' dovuto alla rotazione. In particolare perch� si tratta di una rotazione velocissima 'sul posto' (spero di essermi spiegato bene) che secondo me avrebbe dovuto rendere impossibile a Cooper l'esecuzione della manovra. Astronomia: [N° 105717] All'inizio del film Cooper dice "non ci sono pianeti abitabili nel Sistema Solare, e la stella più vicina è a 1000 anni luce". . . in realtà come tutti sanno la stella più vicina è a soli 4 anni luce. L'ignoranza di Cooper non è ammessa, dal momento che è una persona istruita e ha lavorato per la NASA. Fisica/Dinamica: [N° 105718] Il lancio della navicella dalla Terra è fatto attraverso uno di quei grandi razzi a più stadi a cui siamo abituati, tutto ciò perché vincere la gravità della Terra e andare in orbita richiede un dispiego di carburante enorme. Come mai allora, per atterrare e ripartire dal Pianeta di Miller (che ha una gravità del 30% superiore a quella della Terra) e dal pianeta di Mann (che ha una gravità comparabile a quella della terra, circa 0. 8), ai protagonisti basta la piccola navicella? Dov'è il carburante? Dov'è il razzo? Fisica/Dinamica: [N° 105719] Verso la fine del film, Brand e Cooper attraccano all'Endurance danneggiata e poi fermano la rotazione impazzita dell'Endurance accendendo i razzi della navicella, posta in un punto laterale rispetto al piano di rotazione. L'effetto di tale follia, in un mondo reale, sarebbe quello di spezzare il giunto di collegamento tra navicella e Endurance (quest'ultima ha una massa e un momento d'inerzia molto maggiore di quella della navicella, sarebbe come voler fermare la rotazione di una giostra soffiando in direzione opposta). Plot Hole: [N° 105726] Cooper e Brand ritornano sull'Endurance dopo aver passato qualche ora sul Pianeta di Miller. Per via della dilatazione del tempo, sull'Endurance sono passati 23 anni e così i due ritrovano un invecchiato Romilly. . . che non si capisce bene come abbia fatto a sopravvivere per 23 anni (anche avendo passato un paio d'anni in criosonno, come dice di aver fatto): dubito che sull'Endurance ci siano stati 23 anni di provviste e acqua. Fisica/Dinamica: [N° 105779] Dopo l'ingresso in orbita terrestre, appena attraccano all'astronave che liporterà verso il wormhole e oltre, mettono quest'ultima in rotazione per ottenere un'accelerazione centripeta che simuli la gravità, in modo da poter camminare e non "galleggiare". Quando però arrivano nei pressi del wormhole, Romilly, lo scienziato di colore, chiede a Cooper di fermare la rotazione in modo da poterlo vedere. A questo punto però non tornano a "galleggiare" come avrebbero dovuto. Questo si nota facilmente in quanto Romilly spiega a Cooper il funzionamento del wormhole rimanendo accovacciato al suo fianco, senza essere legato a nulla.
Viktor, c’e’ pero’ una cosa dei buchi neri che proprio non riesco a comprendere, non si lega direttamente al film ma nemmeno e’ cosi’ distante. In sostanza, proprio a causa della dilatazione temporale gravitazionale, un osservatore esterno vedrebbe qualsiasi oggetto in caduta fermarsi per un tempo infinito in prossimità del “buco”. Chiaramente discorso diverso per il tempo proprio dell’oggetto in caduta. Di conseguenza, questo significa che se io “osservassi” un buco nero, vedrei “in eterno” presso l’orizzonte degli eventi, tutti gli oggetti in caduta verso quel buco, che siano stelle o altro, fin dalla sua formazione, senza vederli mai inghiottire definitivamente? Anche sovrapporsi? Amelia non avrebbe mai visto cadere davvero Cooper nel vuoto? Ma fermo in eterno in prossimità dell’orizzonte degli eventi? Se qualcuno poi si fosse recato nuovamente in osservazione del buco nero, avrebbe visto ancora Cooper in un’eterna caduta mai effettiva per gli osservatori? Perdonami le domande sicuramente di uno che ci capisce poco, ma questa cosa mi ha sempre lasciato tanti dubbi e volevo approfittarne. Infine, non ho ben capito, stavolta inerente al film, come abbia fatto Cooper a finire dal buco nero al wormhole, nel finale. In che modo questi due corpi celesti possono essere collegati? Grazie mille delle eventuali risposte! 😊 Ps assolutamente gradito un video sugli esseri pentadimensionali.
Il mio dubbio: ma gli esseri del tesseratto fanno quello che fanno (l'aiuto a Cooper, ecc) perché senza non esisterebbero (e quindi scatta il paradosso da esposione nucleare in testa), perché lo possono fare e quindi lo fanno (tipo noi che andiamo sulla luna, ecc), oppure magari per "sfizio"... tipo per "cambiare" il passato/futuro di qualcuno ? Insomma, fanno quello che fanno per necessità (BUM) o per altro?
Gli esseri del tesseratto sono a tutti gli effetti gli umani stessi, in un paradosso temporale dove nel futuro hanno dominato la gravità e permesso a loro stessi di dominarla!
@AstroViktor97 Grazie mille per la risposta, però non mi sono spiegato... Che fossero gli umani stessi è chiaro, ma io parlavo proprio del BUM di testa del paradosso: hanno aiutato cooper per far si che loro stessi esistessero ma esistendo già... Insomma, se fosse per quel motivo o per un altro paradosso (tenendo conto che appunto lo fanno per far dominare la gravità ai contemporanei della figlia di Cooper)
Secondo me il film è molto bello fino a quando non si scopre che è lo stesso Cooper a dare gli indizi dal cubo. Si smonta la tesi che ci siano degli "esseri" che aiutano la terra morente, ma essendo lui stesso non può esistere la prima partenza.
4:06 Ahh behh .. non avrei mai detto guarda, lui c’ è sempre. MI DOMANDO come maaai non lo abbiano inserito anche dentro Interstellar guarda 😂, tanto a sto punto..
Vero, del potenziale utilizzo come macchine del tempo ne abbiamo parlato qui Come creare una MACCHINA DEL TEMPO usando un WORMHOLE th-cam.com/video/soN8-77MICw/w-d-xo.html
"La vita sulla terra non è piu sostenibile ci serve un nuovo pianeta, ok ci trasferiamo su uno che orbita sull'orrizzonte degli eventi di un buco nero". Ok bro. Penso che la plausibilitá scientifica del film si qualifichi tutta qui Voto 4 su 10
Dici che succede la stessa cosa quando si muore?? Oggetti che si spostano interagendo con la gravità possono derivare da persone di altre dimensioni.. E una vita che ci penso😅
L' errore più grande dell'uomo e credere sul serio che noi essere umani potremmo vivere e fare tutto ciò che facciamo sulla Terra nei pressi di un buco nero e fare parte di quella dilatazione temporale....Voi sul serio immaginate un astronauta che trascorre 1 anno sul Pianeta Miller e quando torna sulla Terra si ritroverà nell'anno 61000 ecc ecc Per favore non ditemi che e' così solo perché 2 orologi atomici hanno registrato una variazione di nanomiliardi di secondi più che trascurabile
A me pare che nel film Cooper e sua figlia comunicano attraverso la gravità’ e non la luce.. se si legge il libro di kip Thorne e’ scritto perché’. Secondo la sua immaginazione ma anche secondo il modo di vedere di molti fisici al giorno d’oggi la gravità’ è’ molto debole rispetto alle 3 altre forze conosciute in natura, il perché’ è’ che essa può’ “viaggiare” anche in altre dimensioni.. la luce, che poi è’ un onda elettromagnetica non centra niente nel modo di comunicare tra i due attori
@ ciao.. si lo hai detto ma poi hai anche detto che i due comunicano ,, Cooper nell’iperspazio con sua figlia nello spazio a tre dimensioni spaziali attraverso la luce , quindi attraverso l’elettromagnetismo.. questo non l’ho capito molto bene..
ecco,quando si parla di manovra che costerà 51 anni,perchè deve passare il concetto che per me sulla terra passeranno 51 anni e per Miller solo pochi istanti? nell' universo il corpo umano invecchia e invecchierà sempre alla stessa maniera.Altrimenti se andassimo a vivere vicino a un buco nero potremmo vivere per milioni o miliardi di anni rispetto alla vita terrestre. Su per favore, il tempo su buco nero è una cosa,quello sulla terra un altro e io non li pargonerei nemmeno.Diltazione del tempo ok ma non può rallentare o meglio mantenermi giovane
Un film noioso, il padre che stravede per la figlia e ignora completamente il figlio. I film che non si capiscono e per i quali vanno fatte ricerche postume sono solo una perdita di tempo. La scena poi che lui rivede la figlia anziana e dopo 40 secondi se ne va e’ ridicola.
@@nicoloprovini Se credi di provocarmi, hai sbagliato persona. Visto quello che hai scritto, ti considero zero e ti consiglio, vista la tua grande cultura 😂 di guardarti un po' di film veri, magari dal 47 in poi. Studia.
Qual è il tuo voto per Interstellar? 👇🏼
IL MIO PRIMO LIBRO È DISPONIBILE ORA amzn.to/40fJhNe
🌏 Vai su nordvpn.com/as... e ricevi uno sconto esclusivo di Natale + 4 mesi extra di NordVPN. Prova Nord senza rischi grazie ai 30 giorni di prova soddisfatti o rimborsati.
10 l’avrebbe preso solo se nel bulk avesse utilizzato NORD VPN, il che tra l’altro avrebbe permesso a Cooper di localizzarsi nella camera di Murph per poterci comunicare in modo più agevole. Per pietà basta co’ ‘sta VPN🫠
Fosse un video alla "Gravity".. ossia un bel film senza pretese scientifiche Ok.. Ci sono cose accurate... cose accettabili in un film di fantascienza classico... poi alcuni orrori.. o almeno uno dove trama e scienza vanno belle di sera..
Cose accettabili...
- Wormhole inesistenti?.. probabile.. solo la spapolante gravità può piegare lo spazio tempo? Ma accettiamo.
- In zona buco nero le radiazioni sarebbero leggermente troppo?.. ma va benissimo..
- Crisi climatica.. guerre nucleari.. il problema è il mais? Siamo arrivati al 1500 senza mais, patate e pomodori.. il problema è il mais? portiamo pazienza...
Il dramma, la cosa che non sopporto è il l pianeta di Miller.. Ora.. poteva tenere se anche l'astronave rimaneva con lo stesso tempo della superficie. Il buco nero è abbastanza vicino da deformare spazio tempo ma non di spappolare il pianeta.
L'orrore è una astronave che aspetta oltre venti anni in orbita. Non ha un senso logico ne pratico..Per avere un delta temporale così forte tra astronave e superfice devi avere una differenza di accelerazione gravitazionale di almeno 10.800.000 m/s²
Del tipo il l pianeta di Miller è una stella di neutroni e l'astronave è in orbita?... maddaaaaiiiii Per assurdo.. se fosse.. l'astronave dovrebbe orbitare a velocità relativistiche per rimanere in orbita.. per cui.. il tempo dell'astronave è più lento che la superficie .. IL CONTRARIO... ma forse a quel tempo del film "i fisici" stavano già ronfando dalla noia..
Questo orrore dovrebbe essere evidente.. Il resto della trama lo trovo banalissimo. Scontatissimo il sacrificio del macho Alfa a favore della donzella ed il ritrovo della figlia alla fine.
Sapete quale cosa mi da fastidio?.. non passa giorno che non ci sia un elogio a questo film ogni sacrosanto giorno sui social.. Lo chiamo il coro delle galline.. insopportabile. (la mitica corazzata Potëmkin di Fantozzi)
10, come le volte che l’ho visto 😊
8
4
Ho un affetto totale per il film,credo di averlo rivisto almeno sei o sette volte,nessuno film mi aveva rapito a questo livello.
Siamo in due (forse anche 15-20 volte dai)
idem
Ricordo una puntata di un cartone molto vecchio che guardavo da bambino, intitolato La Famiglia Mezil, in cui un bambino che possedeva un razzo gonfiabile e che la notte esplorava di nascosto lo spazio col suo cane, atterrava su di un pianeta piatto come un disco. Qui vivevano esseri bidimensionali simili a geroglifici egizi, ed anche se lui poteva vedere loro ed interagire con la loro realtà, il contrario non era possibile poiché questi non avevano mai sviluppato sensi ed organi nella terza dimensione. Così ogni sua azione finiva per essere interpretata come un intervento divino, ed io subito a questo episodio ho pensato figurandomi la realtà nel tesseratto di Interstellar. Solo che in questo caso quelli con una dimensione in meno siamo noi.
@@Mecadon1000 Il cartone ha tratto spunto dal romanzo "Flatlandia" di Edwin Abbott Abbott.
@@GhostSoftgunnerguardate il cartone e’ bellissimo
Spiegazione "semplice" di un argomento complesso. Concordo con il 9.5 al film. Voglio poi lasciare un commento riguardo al tipo di contenuto: considerata la tua grande capacità comunicativa unita alla competenza a me piacerebbe vedere su questo canale anche una rubrica su quella che potrei chiamare sulla "futur-scienza" ovvero tutte quelle teorie che, anche se non dimostrate, stiamo attualmente studiano; sarebbe ovviamente da separare bene "lo scoperto" dal solo "ipotizzato" ma potrebbe essere molto interessante. Spero di averti dato un utile suggerimento.
Grazie mille degli utilissimi suggerimenti!
Come sempre, hai spiegato da dio! È anche il mio film preferito!!!
Ah, e COMPLIMENTI PER LA INTROOO! bellissima, non poteva esserci intro migliore per simboleggiare Interstellar!!!
Grande lavoro di Emanuele al montaggio ♥️
Grazie mille per il sostegno!
Grazie di cuore per averla apprezzata, così come tutto il video! 😊
D'accordo con te su tutto! Film straordinario che ogni tanto riguardo (l'ho visto almeno 20 volte) e piango perchè oltre ad essere in linea teorica con la scienza ha un messaggio potentissimo 🧡
È vero, il messaggio del film è bellissimo’
Video molto interessante e ben fatto, complimenti per le spiegazioni chiare, grande!❤
Grazieee ♥️
Il film più bello che abbia mai visto.
Sia per tutta la storia scientifica (oggetto del video), ma soprattutto per il rapporto tra Cooper e Murph.
Mio voto: 10 pieno.
Non posso che darti ragione!
Come sempre, video estremamente interessante e ben realizzato su un film che ho adorato, immenso!
Anche per me, veramente è uno dei film più belli di sempre.
Complimenti, Viktor!
Grazie di cuore ♥️
visto al cinema di modena poco tempo fa con la sua spiegazione post film, davvero magnifico
Grazie di cuore per aver partecipato ❤️
0:01 la meravigliosa voce di Dario Penne 😔❤️
Intro da pelle d’oca ❤
Grande lavoro di Ema 🚀😇
Grazie di cuore Fede 😊❤
Intersellar è un film fantastico! Penso di averlo visto almeno 5 volte.
Spero facciano il sequel presto
AstroViktor un unica cosa....se nn erro Cooper si lancia nel buco nero per agevolare il viaggio di Brand sul ultimo pianeta da esplorare....😉
Sarebbe molto interessante un video a tema teoria delle stringhe 🔥
Finalmente chiari. Grazie
L'idea del Tesseratto è secondo me fantastica, ma ciò che ci fà sognare di più è ipotizzare che ci siano altre dimensioni che rendono l'iperspazio un luogo ancora più affascinante, per non parlare dei possibili esseri che potrebbero abitarlo... 🤩
Sarebbe straordinario scoprirne l'esistenza. In guardia per le anomalie ;)
Ottime spiegazioni soprattuto riguardo l'orizzonte degli eventi. Non so perchè ma di tanto in tanto ci sono professori/divulgatori che tirano in ballo la velocità di fuga. Sono un semplice appassionato e non mi permetto di riprendere nessuno. Quindi va bene semplificare per rendere più chiaro il concetto, ma dire che la luce non esce da un buco nero perchè la velocità di fuga è troppo alta mi pare proprio un'inesattezza. Come dire che le missioni Apollo hanno vinto la velocità di fuga terrestre. Correggetemi se sbaglio.
Riguardo il film lo adoro alla follia anch'io. Vero che ci sono complicazioni, forzature e paraculate soprattuto alla fine. Ma chi porta la relatività generale in un blockbuster merita solo ringraziamenti. Ho letto il libro di Thorne. Non solo è interessantissimo, ma dimostra che il film è suo molto più di quanto possa sembrare.
Grazie dei complimenti ❤️ sono felice ti sia piaciuto. Ad astra!
Non conta la velocità di fuga , la curvatura dello spazio tempo determinata dalla massa del buco nero , una volta passato l’orizzonte permette una sola traiettoria verso la singolarità
Ho sempre pensato al tesseracto come un libro dove ogni pagina è un frame di tempo. Il lettore qualcuno, che sfogliando il libro, ha il potere di andare in quel frame preciso che si vuole vedere/modificare.
Quel che non mi è chiaro è se in questo ipotetico tesseratto vi siano anche eventi possibili (ramificazioni di eventi non accaduti con eventuali conseguenze) oppure è "la via scelta" non che la storia che si legge su di un libro... in un certo senso potrebbe spiegare anche la teoria delle linee temporali nei viaggi del tempo fantascientifici dove correnti di pensiero sostengono che cambiando qualcosa si crea una realtà parallela (multiverso) e altri che pensano che viene riscritto il futuro (esp. Ritorno al Futuro) che personalmente ho sempre trovato più plausibile visto che la materia per creare un universo clone non spunterebbe dal nulla.
Bel video Vik!
L'ho visto quattro volte. Voto 10.
Giuro che adoro ascoltarti
Grazie 🥹
Bellissimo video complimenti, ma arrivato fino a questo punto mi sorge spontanea una domanda, e i buchi bianchi in tutto questo che ruolo hanno? Ma soprattutto esistono?
Ne abbiamo parlato in un video dedicato che trovi sul canale!
Il film è veramente coinvolgente , a livello fisico al di la delle ovvie forzature per far funzionare quello che resta a tutti gli effetti un film di fantascienza , ci sono un paio di sviste che a mio avviso potevano essere gestite meglio , la prima riguarda la linea temporale , quando Cooper si stacca dall’endurance dopo la fionda gravitazionale , e torna verso l’orizzonte di gargantua ,il tempo di Cooper scorrerà molto più lentamente sia di quello di Amelia che si sta allontanando sia di quello sulla terra , di fatto per questi riferimenti rimane congelato sull’orizzonte , e non potrà più essere contemporaneo , la seconda svista riguarda la temperatura dei flussi di materia che ruotano attorno al buco nero , la loro temperatura dovrebbe essere elevatissima nell’ordine di milioni di kelvin , l’endurance durante la manovra passa a poca distanza e dovrebbe finire vaporizzato .
Film stupendo. Ogni volta pelle d'oca ❤
Domanda: Cooper non precipita nel buco nero? Come hanno fatto a trasportarlo alla cameretta di Murpy, hanno creato istantaneamente un altro worlhole? Oppure il buco nero è anche un wormhole?
Il mio voto è direttamente 10. Un capolavoro della fantascienza
Un film da pelle d'oca, ma non credo conoscere la gravità quantistica, anche qualora fossimo assolutamente Certi, con dati, ohibò, provenienti nientemeno che da una singolarità, essere corretta, ci renderebbe capaci di manipolare la gravità.
Possiamo già ora, matematicamente, piegare lo spaziotempo e creare bolle di curvatura, ma saperlo fare in teoria, è diverso dal risolvere i problemi ingegneristici ed energetici necessari.
Ottimo video, complimenti.
Grazie♥️
dunque, i primi 8 minuti a dire:potrebbe, forse, immaginiamo, ancora non e' possibile, chissa', la teoria, formula relativita' potrebbe....vediamo il resto...dunque:per creare un wormhole c'e' una soluzione immaginaria per cui occorre una materia esotica teorizzata che respinga ipoteticamente, e che occorra una energia spropositata per permetterlo......vediamo il resto, siamo solo a 8:23.....planck, forse, potenzialmente, sembra, ci stanno lavorando......impossibile vedere la quarta dimensione, esseri che ci vivono dentro, immaginiamo il tesseratto come un cubo dento un cubo. Apprezzo la tua istruzione, la tua cultura, ma stiamo parlando di teorie e niente piu', e rimangono tali in questo film dove gli americani devono salvare il mondo. Alla fine e' questo il film e, secondo me, e' stato costruito tutto un mondo, oserei dire un tesseratto, attorno ad un film solo per la commercializzazione. Il mio voto al film e' 5, gli avrei dato 10 se non inserivano il concetto hollywoodiano usa del "salvare il mondo". Alla scienza teorica ovviamente 10 e lode.
Fisica/Dinamica: [N° 121933] Sulla Terra le maree sono due alte e due basse per ogni giorno: il pianeta di Miller - allo stesso modo - deve averne lo stesso numero secondo il tempo che impiega a ruotare sul suo asse. La marre 'alte' si verificano quando il corpo che esercita la sua influenza (per noi la Luna, per il film si tratta del buco nero) si trova o in alto sull'orizzonte, o al polo opposto (dall'altra parte e quindi non visibile). Ammettendo che la prima alta marea si sia verificata con Gargantua ben alto sull'orizzonte locale, la seconda - quella da cui riescono a sfuggire - dovrebbe verificarsi con Gargantua dall'altra parte del pianeta, quindi di notte. Per tutta la durata dell'evento, invece, non si assiste ad alcuna variazione di luminosit� del paesaggio.
Fisica/Dinamica: [N° 121934] Quando la nave � in avaria e Cooper cerca di pareggiare la velocit� di rotazione del Ranger con quella appunto della nave, mi pare impossibile che all'interno del veicolo non si avverta in pratica l'effetto 'centrifuga ' dovuto alla rotazione. In particolare perch� si tratta di una rotazione velocissima 'sul posto' (spero di essermi spiegato bene) che secondo me avrebbe dovuto rendere impossibile a Cooper l'esecuzione della manovra.
Fisica/Dinamica: [N° 121933] Sulla Terra le maree sono due alte e due basse per ogni giorno: il pianeta di Miller - allo stesso modo - deve averne lo stesso numero secondo il tempo che impiega a ruotare sul suo asse. La marre 'alte' si verificano quando il corpo che esercita la sua influenza (per noi la Luna, per il film si tratta del buco nero) si trova o in alto sull'orizzonte, o al polo opposto (dall'altra parte e quindi non visibile). Ammettendo che la prima alta marea si sia verificata con Gargantua ben alto sull'orizzonte locale, la seconda - quella da cui riescono a sfuggire - dovrebbe verificarsi con Gargantua dall'altra parte del pianeta, quindi di notte. Per tutta la durata dell'evento, invece, non si assiste ad alcuna variazione di luminosit� del paesaggio.
Fisica/Dinamica: [N° 121934] Quando la nave � in avaria e Cooper cerca di pareggiare la velocit� di rotazione del Ranger con quella appunto della nave, mi pare impossibile che all'interno del veicolo non si avverta in pratica l'effetto 'centrifuga ' dovuto alla rotazione. In particolare perch� si tratta di una rotazione velocissima 'sul posto' (spero di essermi spiegato bene) che secondo me avrebbe dovuto rendere impossibile a Cooper l'esecuzione della manovra.
Astronomia: [N° 105717] All'inizio del film Cooper dice "non ci sono pianeti abitabili nel Sistema Solare, e la stella più vicina è a 1000 anni luce". . . in realtà come tutti sanno la stella più vicina è a soli 4 anni luce. L'ignoranza di Cooper non è ammessa, dal momento che è una persona istruita e ha lavorato per la NASA.
Fisica/Dinamica: [N° 105718] Il lancio della navicella dalla Terra è fatto attraverso uno di quei grandi razzi a più stadi a cui siamo abituati, tutto ciò perché vincere la gravità della Terra e andare in orbita richiede un dispiego di carburante enorme. Come mai allora, per atterrare e ripartire dal Pianeta di Miller (che ha una gravità del 30% superiore a quella della Terra) e dal pianeta di Mann (che ha una gravità comparabile a quella della terra, circa 0. 8), ai protagonisti basta la piccola navicella? Dov'è il carburante? Dov'è il razzo?
Fisica/Dinamica: [N° 105719] Verso la fine del film, Brand e Cooper attraccano all'Endurance danneggiata e poi fermano la rotazione impazzita dell'Endurance accendendo i razzi della navicella, posta in un punto laterale rispetto al piano di rotazione. L'effetto di tale follia, in un mondo reale, sarebbe quello di spezzare il giunto di collegamento tra navicella e Endurance (quest'ultima ha una massa e un momento d'inerzia molto maggiore di quella della navicella, sarebbe come voler fermare la rotazione di una giostra soffiando in direzione opposta).
Plot Hole: [N° 105726] Cooper e Brand ritornano sull'Endurance dopo aver passato qualche ora sul Pianeta di Miller. Per via della dilatazione del tempo, sull'Endurance sono passati 23 anni e così i due ritrovano un invecchiato Romilly. . . che non si capisce bene come abbia fatto a sopravvivere per 23 anni (anche avendo passato un paio d'anni in criosonno, come dice di aver fatto): dubito che sull'Endurance ci siano stati 23 anni di provviste e acqua.
Fisica/Dinamica: [N° 105779] Dopo l'ingresso in orbita terrestre, appena attraccano all'astronave che liporterà verso il wormhole e oltre, mettono quest'ultima in rotazione per ottenere un'accelerazione centripeta che simuli la gravità, in modo da poter camminare e non "galleggiare". Quando però arrivano nei pressi del wormhole, Romilly, lo scienziato di colore, chiede a Cooper di fermare la rotazione in modo da poterlo vedere. A questo punto però non tornano a "galleggiare" come avrebbero dovuto. Questo si nota facilmente in quanto Romilly spiega a Cooper il funzionamento del wormhole rimanendo accovacciato al suo fianco, senza essere legato a nulla.
Primo commento da un non bot 😂. Salvato in guarda più tardi per stasera, e già like sulla fiducia. Interstellar è uno dei miei film preferiti.
Sti maledetti bot non li sopporto più 😂 buona visione!
Interstellar più che un film è pura poesia
Lo è davvero!
Beh,, complimenti , penso che sei l’unica persona al mondo che sappia tutte queste cose..
ma la quarta dimensione non è il tempo?
Complimenti, un video molto ben fatto! Sono una docente di Lettere appassionata di Astronomia❤
Grazie mille ❤️🚀
Bellissimo video, ma la marchettata mentre spieghi qualcosa di interessante come i wormhole fa sboccare, ti prego.
Viktor, c’e’ pero’ una cosa dei buchi neri che proprio non riesco a comprendere, non si lega direttamente al film ma nemmeno e’ cosi’ distante.
In sostanza, proprio a causa della dilatazione temporale gravitazionale, un osservatore esterno vedrebbe qualsiasi oggetto in caduta fermarsi per un tempo infinito in prossimità del “buco”. Chiaramente discorso diverso per il tempo proprio dell’oggetto in caduta. Di conseguenza, questo significa che se io “osservassi” un buco nero, vedrei “in eterno” presso l’orizzonte degli eventi, tutti gli oggetti in caduta verso quel buco, che siano stelle o altro, fin dalla sua formazione, senza vederli mai inghiottire definitivamente? Anche sovrapporsi? Amelia non avrebbe mai visto cadere davvero Cooper nel vuoto? Ma fermo in eterno in prossimità dell’orizzonte degli eventi? Se qualcuno poi si fosse recato nuovamente in osservazione del buco nero, avrebbe visto ancora Cooper in un’eterna caduta mai effettiva per gli osservatori?
Perdonami le domande sicuramente di uno che ci capisce poco, ma questa cosa mi ha sempre lasciato tanti dubbi e volevo approfittarne.
Infine, non ho ben capito, stavolta inerente al film, come abbia fatto Cooper a finire dal buco nero al wormhole, nel finale. In che modo questi due corpi celesti possono essere collegati?
Grazie mille delle eventuali risposte! 😊
Ps assolutamente gradito un video sugli esseri pentadimensionali.
Appena stato alla conferenza di Perri domenica alla sala Energia di Melzo... Ovviare dopo visione film 70mm per la 32 volta
Sempre un piacere ascoltare Luca 🙏
Vorrei aggiungere che i buchi neri sono dotati anche di carica elettrica ,, non solo di velocità’ e massa
Corretto!
Ho parlato di Interstellar e di Kip Thorne nel mio ultimo saggio intitolato La Fisica del Rock
Il mio dubbio: ma gli esseri del tesseratto fanno quello che fanno (l'aiuto a Cooper, ecc) perché senza non esisterebbero (e quindi scatta il paradosso da esposione nucleare in testa), perché lo possono fare e quindi lo fanno (tipo noi che andiamo sulla luna, ecc), oppure magari per "sfizio"... tipo per "cambiare" il passato/futuro di qualcuno ?
Insomma, fanno quello che fanno per necessità (BUM) o per altro?
Gli esseri del tesseratto sono a tutti gli effetti gli umani stessi, in un paradosso temporale dove nel futuro hanno dominato la gravità e permesso a loro stessi di dominarla!
@AstroViktor97 Grazie mille per la risposta, però non mi sono spiegato...
Che fossero gli umani stessi è chiaro, ma io parlavo proprio del BUM di testa del paradosso: hanno aiutato cooper per far si che loro stessi esistessero ma esistendo già... Insomma, se fosse per quel motivo o per un altro paradosso (tenendo conto che appunto lo fanno per far dominare la gravità ai contemporanei della figlia di Cooper)
Secondo me il film è molto bello
fino a quando non si scopre che è lo stesso Cooper a dare gli indizi dal cubo.
Si smonta la tesi che ci siano degli "esseri" che aiutano la terra morente, ma essendo lui stesso non può esistere la prima partenza.
Eh, è un po’ diversa la questione …
Guarda... da 1 a 10 il mio voto per Interstellar è 62mila
Eh ti capisco ahah
4:06 Ahh behh .. non avrei mai detto guarda, lui c’ è sempre. MI DOMANDO come maaai non lo abbiano inserito anche dentro Interstellar guarda 😂, tanto a sto punto..
I wormhole servono anche per fare i viaggi indietro nel tempo, ovviamente se esistessero gli universi paralleli.
Vero, del potenziale utilizzo come macchine del tempo ne abbiamo parlato qui
Come creare una MACCHINA DEL TEMPO usando un WORMHOLE
th-cam.com/video/soN8-77MICw/w-d-xo.html
in quanto tempo evaporerebbe un buco nero della massa della Terra, c'è qualche formula per calcolarlo?
In "Stargate" c'è il warmhole stabile 😀 😅
Dylan Thomas per aperitivo, film di fantascienza e fisica come portata principale, ho fatto l’en plein oggi ❤
"La vita sulla terra non è piu sostenibile ci serve un nuovo pianeta, ok ci trasferiamo su uno che orbita sull'orrizzonte degli eventi di un buco nero".
Ok bro.
Penso che la plausibilitá scientifica del film si qualifichi tutta qui
Voto 4 su 10
Che cattiveria ahah
Allora..sei gradevole e molto piacevole da ascoltare....ma.quanta pubblicità...diventa antipatico tutto cosi😊
Dici che succede la stessa cosa quando si muore?? Oggetti che si spostano interagendo con la gravità possono derivare da persone di altre dimensioni.. E una vita che ci penso😅
Nella parte dedicata al tesseratto mi è venuto mal di testa😅
🥹
L' errore più grande dell'uomo e credere sul serio che noi essere umani potremmo vivere e fare tutto ciò che facciamo sulla Terra nei pressi di un buco nero e fare parte di quella dilatazione temporale....Voi sul serio immaginate un astronauta che trascorre 1 anno sul Pianeta Miller e quando torna sulla Terra si ritroverà nell'anno 61000 ecc ecc
Per favore non ditemi che e' così solo perché 2 orologi atomici hanno registrato una variazione di nanomiliardi di secondi più che trascurabile
Film strepitoso 👍 voto ♾️
A me pare che nel film Cooper e sua figlia comunicano attraverso la gravità’ e non la luce.. se si legge il libro di kip Thorne e’ scritto perché’. Secondo la sua immaginazione ma anche secondo il modo di vedere di molti fisici al giorno d’oggi la gravità’ è’ molto debole rispetto alle 3 altre forze conosciute in natura, il perché’ è’ che essa può’ “viaggiare” anche in altre dimensioni.. la luce, che poi è’ un onda elettromagnetica non centra niente nel modo di comunicare tra i due attori
Esatto, così dicevo correttamente anche nel video! 🙏❤️
@ ciao.. si lo hai detto ma poi hai anche detto che i due comunicano ,, Cooper nell’iperspazio con sua figlia nello spazio a tre dimensioni spaziali attraverso la luce , quindi attraverso l’elettromagnetismo.. questo non l’ho capito molto bene..
Non può prendere un 10, perchè la comprensione del film non è fruibile a tutto il pubblico, anche se lo hai spiegato in un modo quasi semplice.
Si ma ti rendi conto della complessità nel cercare di spiegare questo tipo di cose …
Ma l effetto casimir , Quanto è realistico?
il punto non ha dimensioni... perchè qui è detto che ne ha ?
Non è detto che ne ha. La domanda è: se volessimo rappresentare un punto in una dimensione cosa sarebbe? Una linea. :)
Il bordo , dell imbuto . Orizonte degli eventi
ecco,quando si parla di manovra che costerà 51 anni,perchè deve passare il concetto che per me sulla terra passeranno 51 anni e per Miller solo pochi istanti? nell' universo il corpo umano invecchia e invecchierà sempre alla stessa maniera.Altrimenti se andassimo a vivere vicino a un buco nero potremmo vivere per milioni o miliardi di anni rispetto alla vita terrestre. Su per favore, il tempo su buco nero è una cosa,quello sulla terra un altro e io non li pargonerei nemmeno.Diltazione del tempo ok ma non può rallentare o meglio mantenermi giovane
RIGUARDO AL VIDEO SUL MOTORE A CURVATURA SI PUÒ DIRE CHE IN TEORIA SI PUÒ FARE MA MANCA IL CARBURANTE E I FINANZIAMENTI
La materia immaginaria, che é repulsiva, non potrebbe essere la materia oscura?
Molti pensano che sia l’energia oscura, la materia oscura sappiamo essere attrattiva. Ma chi sa, staremo a vedere!
I profeti . Di Bajor ds9 star trek
✅ ☑ 🏁
I vertici i . In ds9 star trek
Un film noioso, il padre che stravede per la figlia e ignora completamente il figlio. I film che non si capiscono e per i quali vanno fatte ricerche postume sono solo una perdita di tempo. La scena poi che lui rivede la figlia anziana e dopo 40 secondi se ne va e’ ridicola.
Evidentemente non hai la sensibilità adatta per comprenderlo fino in fondo, succede
Pessimo film. 👎👎👎
🥺
è un film per persone colte, non mi stupisco che non ti piaccia
@@nicoloprovini Se credi di provocarmi, hai sbagliato persona. Visto quello che hai scritto, ti considero zero e ti consiglio, vista la tua grande cultura 😂 di guardarti un po' di film veri, magari dal 47 in poi. Studia.
@@nicoloprovini MAZZOKKA!