ho con piacere scoperto da poco il suo canale youtube, ho visto alcuni video e ne vedrò con piacere tanti altri, i miei complimenti per come riesce spiegare ed a rendere "semplici" concetti che non lo sono per niente, continui così sarò un suo accanito seguace.
Complimenti, e grazie. Io ho sempre ipotizzato che, se si potesse portare una quantità di materia al grado zero assoluto, questa dovrebbe disintegrarsi, cioè anche i legami atomici verrebbero meno. Tanto che, al contrario, quello che viene definito come big bang, sia invece l'avvenuto movimento degli atomi che ha fatto comparire la materia.
Grazie professore...ho 67 anni e sono un ingegnere da sempre appassionato di misure...ho avuto anche il piacere di visitare l'INRIM di Torino (ex Colonnetti)..
Video MOLTO INTERESSANTE e con ottime argomentazioni. Un piacere da vedere ed ascoltare. Purtroppo @38:35 la formula scritta è sbagliata, mentre quella espressa a parole è corretta. Cioè il denominatore nella formula che compare a video è Ta (non Tb). La stessa formula errata compare anche prima.
Quindi velocità della luce e costante di Plunk sono in realtà conseguenze della temperatura ? Visto che sia C che h sono legate all' energia insomma. E' davvero strano per me ragionare in questo modo. Però tutto mostra che ogni cosa è legata fondamentalmente all' energia.
Buongiorno Prof Spero che questo mio commento la raggiunga. Non sono pratico di WEB e tanto meno di chimica, ma ho la seguente domanda che ho posto a AI-GPT, e non ho capito la risposta. Dunque: Quante moli sono contenute in 18 litri di acqua (massa reale, massa assoluta). Grazie
ti basta sapere che una mole di acqua ha massa 18 grammi (16 ossigeno + 2 idrogeno), poi fai una proporzione o un rapporto e hai la risposta. Un saluto
@@LALUCEDELLAFISICAProfGhisuSì, grazie Prof. Mi si è creata confusione per la miriade di sigle: m, M, M inclinata, MM, MA, ...; e, naturalmente, per la mia poca dimestichezza. Grazie e buone pubblicazioni!
Premesso che non lo puoi raggiungere perché allo zero assoluto conosceresti in modo preciso la velocità dell'elettrone, violando il principio di indeterminazione. Abbassando la temperatura conosci in modo sempre più preciso la velocità dell'elettrone. La conseguenza è che aumenta l'imprecisione sulla sua posizione, quindi man mano che questo elettrone rallenta, l'elettrone è sempre meno legato al suo nucleo e quindi non sai più dove si trova.
Io non sono un fisico ma sarei tentato di dire che l'elettrone, abbassando la temperatura, si comporta sempre più come un'onda elettromagnetica pura. Magari mi correggeranno.
In lei non riconosco un pozzo di scienza, ma un pozzo di cultura scientifica, che non contempla sono la conoscenza della fisica, ma le sue dinamiche umane, che ne abbelliscono i contenuti. Ciò detto e con riferimento ai suoi ultimi passaggi, perché non si può escludere che a 0 Kelvin, per il fatto stesso che tutto si "ferma", il principio di indeterminazione debba cedere il passo ad un principio di determinazione assoluta, tale che a quel punto, ogni principio fisico perda di significato e si torni ad un unico principio remoto in cui tutto ha avuto inizio? Grazie e Buon Anno Nuovo, ricco di novità!
la ringrazio moltissimo sig. Giovanni e ricambio gli auguri! In quanto alla sua idea è certamente meritevole di una riflessione. Non si può escludere che esista una sorta di "eccezione", un "cambio di principio" come lei suggerisce, a quella temperatura. Tuttavia ciò metterebbe in crisi l'impalcatura stessa della quantistica, almeno per come la concepiamo oggi, o meglio per come concepiamo le leggi fisiche. In presenza di una piccola eccezione in genere le teorie crollano, si veda il comportamento di Mercurio e la legge di gravitazione rimpiazzata dalla relatività. Dunque non è da escludere che ci sia un'eccezione al principio di indeterminazione ma ciò potrebbe voler dire una nuova teoria (ancora da scoprire evidentemente)
@LALUCEDELLAFISICAProfGhisu beh, lei mi insegna che in fisica, non è la prima volta che i "principi" debbano essere rivisti (per meglio dire, cambiano le condizioni che danno luogo ai principi, restando salvi quelli preesistenti, alle condizioni dalle quali hanno originato). Grazie del tempo che riesce a dedicarmi e che riduce lo spazio che ci "separa".
Riprendo l'argomento, dopo che ho ascoltato l'astrofisico Balbi (le riporto il link della relativa clip th-cam.com/users/clipUgkxCWP5NBvIWOU6K17N_SVY5hz1xLii9BNc?si=4u64Lc57LSXg0lEj) e ciò che dice del "vuoto", dove non basta togliere le masse, ma anche le energie che, come tali sviluppano calore. Dunque, mi pare di poter concludere che allo zero assoluto, si avrebbe anche una condizione di vuoto assoluto, giacché non solo non esisterebbe alcuna massa, ma neppure nessuna forma di energia, compresi i fotoni. Ma forse - non ho prove scientifiche, ma solo intuito - quello stesso zero assoluto comporterebbe, di fatto, l'assenza, non solo di ogni forma di energia, ma anche ogni massa. In definitiva lo zero assoluto coinciderebbe con una regione ove esiste il vuoto assoluto. E del resto la definizione classica della temperatura è il suo stato di agitazione termica e dunque, dove non c'è agitazione termica c'è il vuoto. Se ha tempo, cosa mi può dire a tal proposito? Grazie.
@@giovannino1962 credo che sia necessario fare dei passi indietro, il primo dei quali è distinguere il vuoto dal nulla. Il vuoto per i fisici è pieno. Non è quello che ci verrebbe in mente istintivamente. Tuttavia la questione è parecchio complessa... Credo che le possa far piacere sapere che ho in cantiere una lezione proprio sul vuoto quantistico!
Un team di ricercatori della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco e del Max-Planck-Institut di Garching è riuscito a portare una nuvola di atomi di potassio a una temperatura inferiore, anche se di poco, a questo valore minimo teorico.
@yaledioma La Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco è una grandissima Università, io ho studiato proprio lì: già all'epoca erano avanti anni luce rispetto alle nostre università, senza contare che i test per accedervi sono veramente tosti.
@@leonardo5225che poi dal cognome questo tizio che suggerisce “corsi di dizione” fa Podda, cioè con ogni probabilità è sardo pure lui. E siccome io sono di Cagliari, credo che sia invidioso, sennò non si spiega.
La prima volta che sentii la frase ZERO ASSOLUTO fu guardando da bambino I CAVALIERI DELLO ZODIACO. stranamente quando il maestro disse al discepolo che lo ZERO assoluto era pari a - 273 gradi, stranamente non pensai che era la solita kazzata...comunque c'è mooolto da dire tra scienzs e tutte le sfaccettature Dell arte.
Grazie professore, i suoi video sono bellissimi! Grazie di cuore per una divulgazione così chiara e limpida.
Bellissima ricostruzione storico-scientifica. Complimenti!
Complimenti veri per come spieghi le cose , bravissimo
Video STUPENDO!
Grazie
Lezioni meravigliose, grazie mille!
Grazie per la lezione !
Lucio Russo, La Rivoluzione Dimenticata.
Libro sconvolgente!
Bello, interessante, coinvolgente , istruttivo. 👏👏👏👏👏
chiarissimo ! e pure divertente..
Bellissimo Video, e bellissimo Canale. Con me, oggi, hai un iscritto in più.
Bellissimo video
Grazie
ho con piacere scoperto da poco il suo canale youtube, ho visto alcuni video e ne vedrò con piacere tanti altri, i miei complimenti per come riesce spiegare ed a rendere "semplici" concetti che non lo sono per niente, continui così sarò un suo accanito seguace.
Bellissima spiegazione. Grazie.
Fantastico!!!
che bel canale, mi iscrivo all'istante!!
Complimenti, e grazie.
Io ho sempre ipotizzato che, se si potesse portare una quantità di materia al grado zero assoluto, questa dovrebbe disintegrarsi, cioè anche i legami atomici verrebbero meno. Tanto che, al contrario, quello che viene definito come big bang, sia invece l'avvenuto movimento degli atomi che ha fatto comparire la materia.
Prof. le sue lezioni mi lasciano sempre esterrefatto e affascinato.
@@GiuseppeColimoro grazie mille!
bellissimo complimenti davvero
Video molto bello
Molto ben fatto!
Grazie professore...ho 67 anni e sono un ingegnere da sempre appassionato di misure...ho avuto anche il piacere di visitare l'INRIM di Torino (ex Colonnetti)..
@@giuseppemerico1807 grazie mille! Se ha visitato l'INRIM forse ha incrociato il prof. Sassi con cui collaboro. Un caro saluto
eccellente , complimenti
Complimenti; bel video per chi come me conosce poco di fisica. Grazie
Seguo con piacere.
Ma purtroppo ci capisco poco
Mannaggia a me.
grazie
Mai chiuso "Una sintesi delle 3 interpretazioni della meccanica quantistica" così velocemente.
Video MOLTO INTERESSANTE e con ottime argomentazioni. Un piacere da vedere ed ascoltare. Purtroppo @38:35 la formula scritta è sbagliata, mentre quella espressa a parole è corretta. Cioè il denominatore nella formula che compare a video è Ta (non Tb).
La stessa formula errata compare anche prima.
giusto, grazie mille per la segnalazione! ho indicato il refuso in descrizione. Grazie ancora
Quindi velocità della luce e costante di Plunk sono in realtà conseguenze della temperatura ? Visto che sia C che h sono legate all' energia insomma. E' davvero strano per me ragionare in questo modo. Però tutto mostra che ogni cosa è legata fondamentalmente all' energia.
Buongiorno Prof
Spero che questo mio commento la raggiunga. Non sono pratico di WEB e tanto meno di chimica, ma ho la seguente domanda che ho posto a AI-GPT, e non ho capito la risposta. Dunque:
Quante moli sono contenute in 18 litri di acqua (massa reale, massa assoluta). Grazie
ti basta sapere che una mole di acqua ha massa 18 grammi (16 ossigeno + 2 idrogeno), poi fai una proporzione o un rapporto e hai la risposta. Un saluto
@@LALUCEDELLAFISICAProfGhisuSì, grazie Prof. Mi si è creata confusione per la miriade di sigle: m, M, M inclinata, MM, MA, ...; e, naturalmente, per la mia poca dimestichezza.
Grazie e buone pubblicazioni!
Io non ho capito se raggiunto lo zero assoluto, l'elettrone non orbita più? Scusate la mia domanda. Grazie per la interessante lezione
Premesso che non lo puoi raggiungere perché allo zero assoluto conosceresti in modo preciso la velocità dell'elettrone, violando il principio di indeterminazione. Abbassando la temperatura conosci in modo sempre più preciso la velocità dell'elettrone. La conseguenza è che aumenta l'imprecisione sulla sua posizione, quindi man mano che questo elettrone rallenta, l'elettrone è sempre meno legato al suo nucleo e quindi non sai più dove si trova.
Io non sono un fisico ma sarei tentato di dire che l'elettrone, abbassando la temperatura, si comporta sempre più come un'onda elettromagnetica pura. Magari mi correggeranno.
Magari un onda a bassa frequenza.
LA TEMPERATURA DEL PUNTO TRIPLO DELL'ACQUA E' PARI A 0 °C OPPURE A 0,01 °C?
In lei non riconosco un pozzo di scienza, ma un pozzo di cultura scientifica, che non contempla sono la conoscenza della fisica, ma le sue dinamiche umane, che ne abbelliscono i contenuti.
Ciò detto e con riferimento ai suoi ultimi passaggi, perché non si può escludere che a 0 Kelvin, per il fatto stesso che tutto si "ferma", il principio di indeterminazione debba cedere il passo ad un principio di determinazione assoluta, tale che a quel punto, ogni principio fisico perda di significato e si torni ad un unico principio remoto in cui tutto ha avuto inizio?
Grazie e Buon Anno Nuovo, ricco di novità!
la ringrazio moltissimo sig. Giovanni e ricambio gli auguri! In quanto alla sua idea è certamente meritevole di una riflessione. Non si può escludere che esista una sorta di "eccezione", un "cambio di principio" come lei suggerisce, a quella temperatura. Tuttavia ciò metterebbe in crisi l'impalcatura stessa della quantistica, almeno per come la concepiamo oggi, o meglio per come concepiamo le leggi fisiche. In presenza di una piccola eccezione in genere le teorie crollano, si veda il comportamento di Mercurio e la legge di gravitazione rimpiazzata dalla relatività. Dunque non è da escludere che ci sia un'eccezione al principio di indeterminazione ma ciò potrebbe voler dire una nuova teoria (ancora da scoprire evidentemente)
@LALUCEDELLAFISICAProfGhisu beh, lei mi insegna che in fisica, non è la prima volta che i "principi" debbano essere rivisti (per meglio dire, cambiano le condizioni che danno luogo ai principi, restando salvi quelli preesistenti, alle condizioni dalle quali hanno originato).
Grazie del tempo che riesce a dedicarmi e che riduce lo spazio che ci "separa".
Riprendo l'argomento, dopo che ho ascoltato l'astrofisico Balbi (le riporto il link della relativa clip th-cam.com/users/clipUgkxCWP5NBvIWOU6K17N_SVY5hz1xLii9BNc?si=4u64Lc57LSXg0lEj) e ciò che dice del "vuoto", dove non basta togliere le masse, ma anche le energie che, come tali sviluppano calore.
Dunque, mi pare di poter concludere che allo zero assoluto, si avrebbe anche una condizione di vuoto assoluto, giacché non solo non esisterebbe alcuna massa, ma neppure nessuna forma di energia, compresi i fotoni.
Ma forse - non ho prove scientifiche, ma solo intuito - quello stesso zero assoluto comporterebbe, di fatto, l'assenza, non solo di ogni forma di energia, ma anche ogni massa.
In definitiva lo zero assoluto coinciderebbe con una regione ove esiste il vuoto assoluto.
E del resto la definizione classica della temperatura è il suo stato di agitazione termica e dunque, dove non c'è agitazione termica c'è il vuoto.
Se ha tempo, cosa mi può dire a tal proposito?
Grazie.
Hawking sosteneva che anche nel vuoto assoluto qualche particella esiste
@@giovannino1962 credo che sia necessario fare dei passi indietro, il primo dei quali è distinguere il vuoto dal nulla. Il vuoto per i fisici è pieno. Non è quello che ci verrebbe in mente istintivamente. Tuttavia la questione è parecchio complessa... Credo che le possa far piacere sapere che ho in cantiere una lezione proprio sul vuoto quantistico!
Ottimo e grazie, però lo zero assoluto non esiste per ovvie ragioni.
Ecco la veritá riguardo
Non è più corretto "liquefacendo"?
Il motivo per cui non cambiano i condizionatori centralizzati in laboratorio di patologia clinica
solo gli inglesi potevano usare la piscia come sistema di misura.....cmq molto interessante!!!!
Quale mente folle poteva scegliere una scala così?
Mai trovato una descrizione migliore dei gradi Fahrenheit.
Capito niente
Altro che lo zero eh raggiunto
Falso anche Camus lo credeva prima che Hyoga lo dimostrasse
🤣🤣🤣🤣 uno degli scontri più epici
Albert Camus?🤔😅
@ no, camus dell’acquario
@@dinouva594 ah ok, Albert era dello scorpione
@ 🤣🤣 ciao conosci franco? Del sagittario? No,no, io conosco quello del leone 🤣🤣🤣
Un team di ricercatori della Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco e del Max-Planck-Institut di Garching è riuscito a portare una nuvola di atomi di potassio a una temperatura inferiore, anche se di poco, a questo valore minimo teorico.
@@yaledioma ne accenno alla fine del video
@yaledioma La Ludwig-Maximilians-Universität di Monaco è una grandissima Università, io ho studiato proprio lì: già all'epoca erano avanti anni luce rispetto alle nostre università, senza contare che i test per accedervi sono veramente tosti.
Quell' accento sardo che accompagna i tuoi video....un corso di dizione ?
e per quale strano motivo in corso di dizione? sei invidioso di questo bravissimo ragazzo?
A me piace e sono toscano...😅
@@leonardo5225che poi dal cognome questo tizio che suggerisce “corsi di dizione” fa Podda, cioè con ogni probabilità è sardo pure lui. E siccome io sono di Cagliari, credo che sia invidioso, sennò non si spiega.
@deltageminorum9240😂😂😂
Ad avere un decimo del cervello del prof. si farebbe già un figurone. E con qualsiasi accento.
Bravissimo.
La prima volta che sentii la frase ZERO ASSOLUTO fu guardando da bambino I CAVALIERI DELLO ZODIACO. stranamente quando il maestro disse al discepolo che lo ZERO assoluto era pari a - 273 gradi, stranamente non pensai che era la solita kazzata...comunque c'è mooolto da dire tra scienzs e tutte le sfaccettature Dell arte.