Giorgio AGAMBEN - La nuda vita e il cenobio

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 มิ.ย. 2024
  • AGAMBEN - La nuda vita e il cenobio
    Cosa significa: "Nuda vita"?
    Chiarire il significato che Agamben attribuisce a questo questo sintagma significa, preliminarmente, porre altre questioni. Ad esempio: cosa è della vita nella soggezione al potere sovrano? E soprattutto: cosa ne è della vita quando l'indistinzione tra legge e anomia, diritto e violenza “ha infranto i suoi confini spazio-temporali e, riversandosi fuori di essi, tende ormai ovunque a coincidere con l’ordinamento normale”?
    Indagare il monachesimo significa muovere su di un tracciato privilegiato, tra i percorribili, per giungere ad un chiarimento.... quantomeno tramite la precisazione di ulteriori domande rivolte al corrispettivo speculare di una vita soggetta al potere: che cos'è una regola, se essa sembra confondersi senza residui con la vita? E che cos'è una vita umana, se in ogni suo gesto, in ogni sua parola, in ogni suo silenzio, non può più essere distinta dalla regola? La tesi di Agamben è che la vera novità del monachesimo non sta nella confusione fra la vita e la norma, ma nella scoperta di una nuova dimensione, in cui forse per la prima volta la "vita" come tale si afferma nella sua autonomia e la rivendicazione dell' "altissima povertà" e dell' "uso" lancia al diritto una sfida con cui il nostro tempo deve ancora fare i conti. "Come pensare una forma-di-vita, cioè una vita umana del tutto sottratta alla presa del diritto e un uso dei corpi e del mondo che non si sostanzi mai in un'appropriazione? Come pensare la vita come ciò di cui non si dà mai proprietà, ma soltanto un uso comune?"
    [ ** SUL CANALE POTETE TROVARE UN'ALTRA INTERVISTA INERENTE LO STESSO ARGOMENTO ** • Giorgio Agamben - "ALT... ***]

ความคิดเห็น • 10

  • @marcomaltauro3082
    @marcomaltauro3082 2 ปีที่แล้ว

    Grandi intuizioni, ecco perché ci serve la voce dei filosofi

  • @giancarloquartucci502
    @giancarloquartucci502 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Roscio85, ho conosciuto Agamben solo in questo ultimi 2 anni, grazie al Covid-19 (?!)... sentire le sue parole in questo audio mi conferma che le sensazioni positive, intuitivamente sorte in me, fossero giuste. Ciao e a presto.

  • @Cavalcamonti
    @Cavalcamonti 2 ปีที่แล้ว

    Tema di grandissimo interesse, ma temo riservato a pochi.

  • @maurodonati440
    @maurodonati440 2 ปีที่แล้ว

    Le parole di Dio

  • @pierpier7806
    @pierpier7806 2 ปีที่แล้ว

    Mi pare lui dica: i Diritto ci soffoca e quindi vorrebbe vivere senza regole e soprattutto senza Proprietà Privata con tutti i beni in comune ed ognuno li usa secondo i suoi bisogni ma senza approfittarsene. Qualcosa di simile forse all'Isola di Utopia od alla Città del Sole con il loro Comunismo Totale (l'ultimo stadio di Marx dopo il Socialismo). Quello che però non capisco è il suo lessico. Forma di Vita che sarebbe: un Modo di Vivere che può essere o con Regole o Senza Regole ? E Nuda Vita che vuol dire: che il Diritto della BioPolitica invade anche la Salute Fisica dei singoli ? E cosa centra con queste tesi l'Homo Sacer che i romani potevano uccidere senza violare il Diritto Penale ? Boh... a me pare, al di là dell'utopia o meno, un ufficio complicazione cose semplici.

    • @inoperoscio
      @inoperoscio  2 ปีที่แล้ว

      Per quanto TH-cam possa consentire di diffondere ottimi contenuti, lo spazio dedicato ai commenti degli utenti, non costituisce il "posto giusto" per parlare di filosofia (cosa di cui, ormai, mi sono convinto definitivamente). La risposta migliore che possa darti, pertanto, è: leggiti i libri di Agamben (non vado nel dettaglio perchè se sei capace di aprire TH-cam, sarai capace, volendolo, di cercare i titoli opportuni)

    • @pierpier7806
      @pierpier7806 2 ปีที่แล้ว

      @@inoperoscio sì lo potrei anche fare con fatica (Homo Sacer lo sfogliai... è un tomone che raccoglie alcuni kg di roba): ma ho la fortissima sensazione che abbia costruito un castello x complicare idee semplici del tipo: siamo invasi e dominati dalle leggi.. gli stati e le multinazionali ci controllano anche biologicamente (infatti è contro le restrizioni Covid: si sente Focault nelle sue tesi).... se tutti fossimo buoni, non egoisti, potremmo far a meno di questa massa asfissiante di regole e vivere in pace e comunione (e qui si sente Marx che laicizza il paradiso terrestre dove la mattina zappi il pomeriggio canti e la sera filosofeggi... o magari la versione aggiornata che Severino, di cui è fiero avversario, chiama Paradiso della Tecnica).. insomma: spera nell'Uomo Nuovo

    • @inoperoscio
      @inoperoscio  2 ปีที่แล้ว

      ​@@pierpier7806 Nosse volunt omnes, mercedem solvere nemo

    • @pierpier7806
      @pierpier7806 2 ปีที่แล้ว

      @@inoperoscio let it be