Racconto di una cotta: WEIZEN SPECIAL! 🍺 Birramia

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 22 ธ.ค. 2024

ความคิดเห็น • 30

  • @marcodonati572
    @marcodonati572 5 ปีที่แล้ว +1

    Semplicità e chiarezza.
    Jean-Luc è sempre un maestro.

  • @silvio8110
    @silvio8110 2 ปีที่แล้ว

    Adoro 😋

  • @pietrozaffutomusic
    @pietrozaffutomusic 4 ปีที่แล้ว +3

    La mia preferita? La Franziskaner... provata per caso al Ca de Mandorli dalle parti della mia amata Bologna... da quel giorno è scattato una grande passione per questo tipo di birre! Adesso vivo in Germania e quindi vi lascio immaginare....😁

  • @theswissmaestro3271
    @theswissmaestro3271 5 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimi come sempre

  • @orione1513
    @orione1513 4 ปีที่แล้ว

    Quando avete travasato il mosto post boil nel fermentatore lo avete fatto ossigenare (splashare) apposta? E una cosa che va fatta o si può anche non fare? Grazie

  • @pasqualenappi8138
    @pasqualenappi8138 5 ปีที่แล้ว +1

    complimenti del video,la signorina e in gamba e brava,solo un particolare nel easy grain quanta acqua avete utilizzato nel mash e sparging,mi potete dire i litri? grazie

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว +1

      Grazie per i complimenti. Noi consigliamo 3,8 litri per Kg di grani, per avere un mash un po' più liquido e un'estrazine migliore con la macchina. In questo caso specifico il nostro birraio ha arrotondato a 20 litri.

  • @roccocontaldo7135
    @roccocontaldo7135 4 ปีที่แล้ว

    che marca di acqua mi consigliereste di utilizzare dato che sto facendo fatica a trovarne una che abbia parametri giusti

  • @matteomunari3920
    @matteomunari3920 3 ปีที่แล้ว

    Volevo acquistare il vostro molino per macinare i grani...volevo chiedervi ...come posso settarlo per avere una macinatura perfetta? Grazie...siete fantastici...w birramia

    • @birramiatube
      @birramiatube  3 ปีที่แล้ว

      Insieme al nostro mulino ricevi il manuale d'uso perciò ti basterà leggerlo bene per sapere come fare sempre una macinatura perfetta :) Se poi avrai ancora dubbi o domande ti basterà contattarci!

  • @vinicolacampamicrobirrific7287
    @vinicolacampamicrobirrific7287 5 ปีที่แล้ว +1

    Ottimo video. Io al posto dell'acido lattico per le weizen, utilizzo il citrico che arrotonda meglio il sapore. Ma sono minime differenze che non influiscono in maniera eccessiva il risultato finale

    • @giuggiopupo5521
      @giuggiopupo5521 5 ปีที่แล้ว

      Non influiscono affatto. Mai aggiustato il pH dell'acqua e ho sempre ottenuto birre eccezionali.

  • @jackname49
    @jackname49 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Silvia, ottimo video 👍🏻volevo chiederti in linea generale non sarebbe meglio usare l'acido ortofosforico invece di quello lattico?

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว

      Sono tutti acidi che si possono usare, tra l'uno e l'altro cambia poco, come quello citrico. Non c'è un meglio o un peggio, infatti c'è chi dice che sia migliore uno, chi un altro, chi un altro ancora. La verità è che va a gusto personale. In realtà però questi sono tutti acidi che abbassano semplicemente il valore del pH, senza considerare lo stile di birra prodotto. Per uno step successivo infatti la cosa migliore sarebbe quella di non usare nessuno di questi acidi (o utilizzarli alla fine se necessario) e invece modificare i sali minerali disciolti in base al tipo di birra prodotto -> www.birramia.it/doc/durezza-acqua-di-birrificazione-modifiche-secondo-lo-stile/

  • @massimilianodevalle302
    @massimilianodevalle302 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao scusatemi se faccio una domanda riguardo lo sparge, non ho capito come lo avete fatto, non basta sollevare il cestello e lavare le trebbie?

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว

      Si basta sollevare il cestello, ma ogni tanto ci viene nostalgia nel metodo tradizionale di birrificazione 😁

  • @Angel-hw7tf
    @Angel-hw7tf 5 ปีที่แล้ว +1

    Bel video. Dunque è stato effettuato un fly-sparge senza alzare il cestello, nel frattempo è stato travasato il mosto nel contenitore per facilitare il lavaggio e prima di ciò avete verificato che fosse chiarificato erogandolo dal rubinetto, riversandolo poi in macchina. A sparging concluso, avete sciacquato l'easy grain per non avere residui di trebbie in bollitura. Ho capito bene?

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว +1

      Si, dato che abbiamo effettuato lo sparging in questo modo abbiamo anche risciacquato la macchina. Non è un operazione necessaria, però la cotta che vedi l'abbiamo fatta durante un corso di birrificazione e quindi abbiamo mostrato come fare sparging con il metodo "tradizionale", cioè con le pentole.

  • @maestramanu8265
    @maestramanu8265 5 ปีที่แล้ว

    Grande video di qualità come sempre! Vorrei un consiglio per la mia prossima cotta
    Io uso malti pronti e vorrei preparare una birra con l'aggiunta di tequila sapete consigliarmi il malto giusto da utilizzare e come procedere con l'aggiunta della tequila? Grazie a chi mi aiuterà!!!!

  • @santecialini8142
    @santecialini8142 5 ปีที่แล้ว

    ,tra una temperatura e unatra temperatura .guado bisogna atentere.grazie

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว +2

      Durante l'ammostamento, il passaggio da una temperatura a un'altra dipende da tante cose, in primo luogo da quanti gradi di differenza ci sono tra la prima temperatura e quella da raggiungere. Possiamo approssimare dicendo che ci vuole circa un minuto per 1°.

  • @giuggiopupo5521
    @giuggiopupo5521 5 ปีที่แล้ว

    Salve, ho prenotato dai voi un kit AG per una Weizen e come luppolo amaricante c'è il Target per 60 minuti. In tante ricette, e anche in questo video, si vede l'uso esplicito dell'Hersbrucker come solo luppolo. C'è qualche problema nella ricetta da voi datami o è tutto nella norma?

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว +1

      L'Hersbruker è un luppolo da aroma e non da amaro. L'utilizzo di un luppolo da aroma per amaricare il mosto non apporta nessun beneficio in quanto tutte le caratteristiche aromatiche vanno perse in 60 minuti di bollitura. E' quindi più logico usare un luppolo da amaro come il Magnum o il Target per conferire appunto amaro al mosto. In alcune ricette trovi l'Hersbruker anche per l'amaro perchè spesso gli homebrewers progettano le ricette utilizzando il solo luppolo da aroma anche per l'amaro, perchè in questo modo non si devono comprare due buste diverse di luppolo. Il luppolo da amaro però è tale perchè ha un AA maggiore, quindi se si utilizza un luppolo da aroma per l'amaricatura, si dovrà aggiungere una quantità superiore di luppolo per ottenere lo stesso effetto del luppolo da amaro. Ti assicuro che nei birrifici per l'amaro si usa luppolo da amaro ( altrimenti l'esistenza del luppolo da amaro non avrebbe senso).

    • @giuggiopupo5521
      @giuggiopupo5521 5 ปีที่แล้ว +1

      @@birramiatube perfetto, proprio le parole che volevo sentirmi dire!

  • @gabrymaker8748
    @gabrymaker8748 4 ปีที่แล้ว

    il tempo totale della luppolatura è 1 ora e 45 o si aggiunge la seconda meta dell'luppolo dopo 30 minuti e il coriandolo dopo 45?

    • @birramiatube
      @birramiatube  4 ปีที่แล้ว +1

      Il tempo totale della bollitura è 60 minuti. Si aggiunge il primo luppolo a inizio bollitura perchè deve bollire 60 minuti. Il secondo luppolo si aggiunge trascorsi 30 minuti dall'inizio della bollitura, perchè deve bollire 30 minuti.

  • @Berghem72
    @Berghem72 5 ปีที่แล้ว +1

    A me le Weiss non fanno impazzire, però ogni tanto la faccio.

  • @robe.mirabella
    @robe.mirabella 5 ปีที่แล้ว

    Non sono d'accordo sulla modalità con la quale avete fatto il travaso preboil per i seguenti motivi: 1 non avete messo in conto il rischio di ossidare il mosto
    2 il fermentatore in plastica, non può contenere liquidi a temperature elevate perché rilascia sostanze tossiche .
    Un saluto

    • @birramiatube
      @birramiatube  5 ปีที่แล้ว +2

      Nello sparging, come si vede nel video, non c'è stato assolutamente rischio di ossidazione in quanto abbiamo collegato un tubo crystal al rubinetto della macchina, facendolo adagiare sul fondo del fermentatore per evitare di "splashare" il mosto e quindi di fargli incamerare ossigeno. Per quanto riguarda i nostri fermentatori, essendo in plastica alimentare atossica l'unico modo per fargli rilasciare qualche sostanza tossica sarebbe dargli fuoco 😁 A 80-90°C non si ammorbidisce nemmeno la plastica.