Grazie Maurizio per l'analisi "completa" nonostante il poco tempo a disposizione per provarla! Ribadisco quanto detto altrove dal sottoscritto: 1) Sta A1 II è poco criticabile giusto perché arriva allo stesso prezzo della precedente, ma avendo comunque delle migliorie... la cosa negativa è che dopo 4 anni ci si poteva e doveva aspettare forse qualcosa in più soprattutto lato video! 2) i 3600 euro richiesti dal 28-70 f2 per me sono FOLLI per quanto l'ottica sarà stratosferica... rispetto ai normali 24-70 f2.8 non capisco davvero a chi possa interessare; giusto i professionisti che guadagnano TANTISSIMO per shooting dove non possono cambiare ottiche velocemente e vogliono l'apertura massima per il low light... altrimenti non vedo perché non preferire il GM 2.8!
Ciao 😚 allora, ti dico come la penso su questi punti. 1. Le specifiche video però sono già le migliori praticamente in casa Sony 2. Costa comunque meno di quello Canon 😂
@@saggiamente 1. E' vero, ma manca quell'effetto WOW tipo gli 8K 60 RAW presenti su una Nikon Z8 che costa pure tanto meno 2. Beh in realtà NI.. come prezzi americani si il Sony costa (solo) 100 dollari in meno, mentre qui in Italia il Canon sta a 3200 euro circa sullo store Canon ufficiale... ok che sono passati anni e penso lo abbiano abbassato "ufficialmente", ma è comunque una valutazione da fare; per carità il Sony è migliore in tutto e soprattutto è più compatto e leggero, ma per me resta comunque una cifra abbastanza folle, più che altro perché ha la concorrenza in casa, il 24-70 2.8 GM II (che ok certo non è f2 ma anche li ci sarebbe da aprire un discorso infinito)!
Mi auguro che questa volta Sony abbia la furbizia di aggiornare il firmware la A1 mk2 quando usciranno le future A7V ed A7RVI per tenerla al passo con i tempi. Con la A1mk1 hanno scontentato molti, prendere un ammiraglia a tanti euro e vederla superata sotto alcuni aspetti già dopo poco tempo non è piaevole. Sono felicissimo invece che anche sulla A1 mk2 abbiano aggiunto il display ibrido, oramai lo standard per le fotocamere Sony. Questo è un grandissimo vantaggio che le concorrenti hanno sottovalutato e sono rimaste indietro.
In effetti io poi ho preso la A7RV non per la risoluzione, ma per alcuni vantaggi che aveva su af, schermo e stabilizzazione. Però va detto che se alcune cose si potevano facilmente mettere (tipo compensazione del breathing) altre come stabilizzazione o addirittura la struttura dello schermo, una volta fatte in quel modo quelle sono 🙂
Questa fotocamera è nata vecchia. E parlo da utilizzatore Sony da anni e anni , tutta la serie r , a7 iii ,a7 iv ,a1 e a9 iii. Ma questa fotocamera non ha senso, è stata proposta al mercato tanto perché qualcosa dovevano fare dopo 4 anni. Forse ci avevano abituato bene con continua innovazione ma stavolta hanno fatto una razzata grande e grossa.
Esteticamente è bellissima, come lo è la a9iii con la doppia ghiera superiore 😊, ma per fare un paragone è grande più o meno come una z6iii o più vicina alla Z8? Sicuramente non è un salto quantico rispetto alla precedente visto già il gran prodotto che era, ma cmq dopo tot di anni Sony era obbligata ad aggiornarla
Più vicina a z8 come sensazione in mano. Credo anche come dimensioni generali. Forse la Z8 è un pelo più alta, ma vado a memoria non ho i numeri davanti
No, non è vero. Per alcuni sarà anche meglio, ma non è a loro che mira la A1. Se vuoi fare raffiche veloci con super risoluzione è l’unica scelta. Soprattutto se mi parli di prodotti che ancora non esistono
Si era per dire visto che comunque dovrebbero uscire a breve, giusto per non dire fx3 e a7r5…credo che questa a1 m2 abbia lo stesso processore della r5 giusto? Diciamo che non mi ha fatto fare un effetto wuao come per altre camere che sono uscite in passato
La cosa che mi fa storcere il naso è la politica di Sony circa questa super ammiraglia, secondo me la A1 dovrebbe aprire un ciclo e introdurre novità incredibili che poi saranno scalate nelle linee inferiori, invece succede il contrario, arriva a chiudere la line up già presente attingendo dalle altre camere, migliorando un po' qua e là ma senza nessuna novità eclatante.
Interessante punto di vista. Però non è facile ragionare in questo modo, perché non funziona così la tecnologia. Guarda anche i computer, escono prima le soluzioni consumer. Di norma si introducono una serie di novità campione e poi ci si impegna per integrarle tutte insieme in un prodotto top. Sarebbe difficile, se non impossibile, fare il contrario.
secondo me sony ha fatto autogol.. questa camera non ha senso è un cosa così simile a quella di prima, oltre ad avere un csoto esorbitante ..e poi a livello video non è interessante.. non fa neanche i'8k 60p.. ed ora onestamente il 4k ha rotto le palle su modelli ad alto costo.. ci vuole almeno il 6k che è lo standart perfetto per il futuro.. sony mi delude.. e chissene del miglior autofocus della storia.. non si sa perché strarinnova gamme che sono poco interessanti..
Per come la vedo io, la A1 è stato ed è un ottimo prodotto. Mancava però di alcune cose uscite dopo e che sono state più apprezzate, come lo schermo a doppia articolazione, un corpo ancora più ergonomico e il chip AI. Si tratta di cambiamenti hardware che Sony ha messo nel suo modello per mantenerlo al top della sua gamma. Non è per tutti, come R1 e Z9, ma stanno lì per quei professionisti che hanno bisogno di alcune specifiche. Questa velocità con 50MP fa la differenza per alcuni e a loro è dedicata la A1.
Proprio ieri con degli amici abbiamo analizzato i bilanci e le vendite delle settore foto di Canon, Nikon e Sony. Si possono avere le proprie preferenze indiscutibili, ma il mercato dice una cosa diversa. I numeri di Sony sono più che doppi rispetto a Canon e ancora di più rispetto a Nikon. Un loro insuccesso va meglio dei successi degli altri.
La classifica di B&h dice canon.. poi nel reparto video tendenzialmente sony .. ma io sono un sony fan .. o meglio ho una sony A7III.. ma mi aspettavo tutta un'altra evoluzione..infatti non compro da sei anni una macchina nuova.. anche la A7SIII figa ma a livello di qualità di immagine non così di più .. insomma freno a mano tirato da un bel fastidio sony A1 II per me sarà un flop.. Decisamente meglo una R5II o una nikon Z8 .. offrono di più a prezzi più bassi.. la sony non ha capito che se fai poca evoluzione.. poi uno smette di sceglierla.. poi il problema forse che è un mercato ormai troppo piccolo.. ed alla fine si parla solo di pochi milioni di esemolari di reflex vendute ogni anno.. e questo dispiace.. in parte anche ii costi che sono davvero esagerati..ed in parte perché non hanno ancora saputo fare un'implementaione delle capacità che oggi ha un telefono di manipolazione e di miglioramente di immagine.. ed in questo sono tutti lenti sony compresa.. l'autofocus.. ok è eccellente..
@@tresderan10 visto che ti piace dialogare, ti dico cosa mi spinge a pensarla diversamente. Prima di tutto i numeri, io li ho fatti estrapolare a chatgpt dai bilanci annuali pubblici, ma potrebbe anche essersi preso una bella allucinazione e averli cannati. Tutto è possibile. D'altronde, quando sento parlare ogni azienda dice: "Noi siamo i primi" e poi aggiungono quello specifico caso in cui lo sono. Tipo: "primi nel mondo mirrorless full-frame dal / al". Cosa che sottintende che non lo sono in tutti gli altri casi. E ciò lascia spazio ad un'altra azienda di fare la slide e scrivere: "noi siamo i primi" seguito da una clausola differente. Resta di fatto che Sony vende di più da prima (ovvero da quando il mirrorless è diventato lo standard che tutti chiedevano). Quando si parlava solo di reflex, Sony faticava moltissimo. Poi questa A1 II giudicarla un flop o un successo il giorno dopo l'uscita non lo sanno fare quelli che per mestiere sono analisti. E di sicuro ci avranno lavorato alcuni di loro già dentro Sony prima del lancio. Ovvio che non sono macchine che fanno grandi numeri, da sempre le vendite maggiori sono in fascia più bassa, ma i professionisti che usano Sony ormai sono tanti. Soprattutto perché, in questo specifico settore, cioè quello che prima vedeva fotografi con Canon 1D X o Nikon D5, non c'era niente di simile nelle mirrorless. Ora le proposte ci sono anche per loro, ma in tutto questo periodo di assenza molti hanno trovato pace con prodotti come la A9, altri con le A7R, mancava solo il connubio tra le due che è stata la A1. Lascio stare il video che è comunque un settore diverso, non è quello prioritario di chi è interessato ad un prodotto del genere perché per Sony c'è la A7SIII o meglio le FX. Poi, Z8 e R5 II sono eccellenti, io non sto facendo un confronto con A1. Dico solo che ci sono tanti fotografi che ormai hanno un parco di corpi e lenti Sony e rimangono in casa facendo l'upgrade ad una macchina che unisce velocità e risoluzione elevata. Possono essere più interessanti per chi sta pensando ora di comprare un modello più serio, ma se hai già una A9 II e tante lenti Sony, non vendi il mondo per prenderti una Z8 perché ha una funzione video in più che non ti interessa. Non so se riesco a spiegare cosa voglio dire. Le fotocamere sono belle, sono importanti, ma non sono tutto. Qui parliamo di prodotti che vanno in mano a chi ha lenti per decine di migliaia di Euro e non è che valuti la Sony A1 senza tutto il resto. Così come non valuti Z8 o R5 II singolarmente.
Sempre molto professionale e chiaro nelle spiegazioni.... Bravo
Grazie Maurizio per l'analisi "completa" nonostante il poco tempo a disposizione per provarla!
Ribadisco quanto detto altrove dal sottoscritto:
1) Sta A1 II è poco criticabile giusto perché arriva allo stesso prezzo della precedente, ma avendo comunque delle migliorie... la cosa negativa è che dopo 4 anni ci si poteva e doveva aspettare forse qualcosa in più soprattutto lato video!
2) i 3600 euro richiesti dal 28-70 f2 per me sono FOLLI per quanto l'ottica sarà stratosferica... rispetto ai normali 24-70 f2.8 non capisco davvero a chi possa interessare; giusto i professionisti che guadagnano TANTISSIMO per shooting dove non possono cambiare ottiche velocemente e vogliono l'apertura massima per il low light... altrimenti non vedo perché non preferire il GM 2.8!
Ciao 😚 allora, ti dico come la penso su questi punti.
1. Le specifiche video però sono già le migliori praticamente in casa Sony
2. Costa comunque meno di quello Canon 😂
@@saggiamente 1. E' vero, ma manca quell'effetto WOW tipo gli 8K 60 RAW presenti su una Nikon Z8 che costa pure tanto meno
2. Beh in realtà NI.. come prezzi americani si il Sony costa (solo) 100 dollari in meno, mentre qui in Italia il Canon sta a 3200 euro circa sullo store Canon ufficiale... ok che sono passati anni e penso lo abbiano abbassato "ufficialmente", ma è comunque una valutazione da fare; per carità il Sony è migliore in tutto e soprattutto è più compatto e leggero, ma per me resta comunque una cifra abbastanza folle, più che altro perché ha la concorrenza in casa, il 24-70 2.8 GM II (che ok certo non è f2 ma anche li ci sarebbe da aprire un discorso infinito)!
Mi auguro che questa volta Sony abbia la furbizia di aggiornare il firmware la A1 mk2 quando usciranno le future A7V ed A7RVI per tenerla al passo con i tempi.
Con la A1mk1 hanno scontentato molti, prendere un ammiraglia a tanti euro e vederla superata sotto alcuni aspetti già dopo poco tempo non è piaevole.
Sono felicissimo invece che anche sulla A1 mk2 abbiano aggiunto il display ibrido, oramai lo standard per le fotocamere Sony. Questo è un grandissimo vantaggio che le concorrenti hanno sottovalutato e sono rimaste indietro.
In effetti io poi ho preso la A7RV non per la risoluzione, ma per alcuni vantaggi che aveva su af, schermo e stabilizzazione. Però va detto che se alcune cose si potevano facilmente mettere (tipo compensazione del breathing) altre come stabilizzazione o addirittura la struttura dello schermo, una volta fatte in quel modo quelle sono 🙂
Questa fotocamera è nata vecchia. E parlo da utilizzatore Sony da anni e anni , tutta la serie r , a7 iii ,a7 iv ,a1 e a9 iii.
Ma questa fotocamera non ha senso, è stata proposta al mercato tanto perché qualcosa dovevano fare dopo 4 anni. Forse ci avevano abituato bene con continua innovazione ma stavolta hanno fatto una razzata grande e grossa.
Gran fotocamera
Esteticamente è bellissima, come lo è la a9iii con la doppia ghiera superiore 😊, ma per fare un paragone è grande più o meno come una z6iii o più vicina alla Z8?
Sicuramente non è un salto quantico rispetto alla precedente visto già il gran prodotto che era, ma cmq dopo tot di anni Sony era obbligata ad aggiornarla
Più vicina a z8 come sensazione in mano. Credo anche come dimensioni generali. Forse la Z8 è un pelo più alta, ma vado a memoria non ho i numeri davanti
Del 28-70 nn ci dici nulla?
Ma a quanto costa non converrebbe prendere la futura a7s4 o fx3m2 e a7r6? Così hai le stesse cose ma meglio?
No, non è vero. Per alcuni sarà anche meglio, ma non è a loro che mira la A1. Se vuoi fare raffiche veloci con super risoluzione è l’unica scelta. Soprattutto se mi parli di prodotti che ancora non esistono
Si era per dire visto che comunque dovrebbero uscire a breve, giusto per non dire fx3 e a7r5…credo che questa a1 m2 abbia lo stesso processore della r5 giusto? Diciamo che non mi ha fatto fare un effetto wuao come per altre camere che sono uscite in passato
Sembra una bomba
Lo è! 🙂
La cosa che mi fa storcere il naso è la politica di Sony circa questa super ammiraglia, secondo me la A1 dovrebbe aprire un ciclo e introdurre novità incredibili che poi saranno scalate nelle linee inferiori, invece succede il contrario, arriva a chiudere la line up già presente attingendo dalle altre camere, migliorando un po' qua e là ma senza nessuna novità eclatante.
Interessante punto di vista. Però non è facile ragionare in questo modo, perché non funziona così la tecnologia. Guarda anche i computer, escono prima le soluzioni consumer. Di norma si introducono una serie di novità campione e poi ci si impegna per integrarle tutte insieme in un prodotto top. Sarebbe difficile, se non impossibile, fare il contrario.
…ma un 28mm no eh?
Eh ti pareva! 😂
Ahah
Un altro COMPUTER che non sa di nulla.
A un prezzo che non ha senso.
Complimenti di nuovo.
Come si dice: a ognuno il suo 🙂
Sicuramente molto Bella, ma rimango un Nikonista… per me le macchine migliori.
Grazie Antonio, attendevamo con ansia il tuo commento.
@ grazie lo sapevo per questo l’ho messo 😉 sempre a disposizione
secondo me sony ha fatto autogol.. questa camera non ha senso è un cosa così simile a quella di prima, oltre ad avere un csoto esorbitante ..e poi a livello video non è interessante.. non fa neanche i'8k 60p.. ed ora onestamente il 4k ha rotto le palle su modelli ad alto costo.. ci vuole almeno il 6k che è lo standart perfetto per il futuro.. sony mi delude.. e chissene del miglior autofocus della storia.. non si sa perché strarinnova gamme che sono poco interessanti..
Per come la vedo io, la A1 è stato ed è un ottimo prodotto. Mancava però di alcune cose uscite dopo e che sono state più apprezzate, come lo schermo a doppia articolazione, un corpo ancora più ergonomico e il chip AI. Si tratta di cambiamenti hardware che Sony ha messo nel suo modello per mantenerlo al top della sua gamma. Non è per tutti, come R1 e Z9, ma stanno lì per quei professionisti che hanno bisogno di alcune specifiche. Questa velocità con 50MP fa la differenza per alcuni e a loro è dedicata la A1.
sony non ha innovato ha mantenuto .. meglio canon o nikon.. ma del resto l'a1 non è mai stata un successo..
Proprio ieri con degli amici abbiamo analizzato i bilanci e le vendite delle settore foto di Canon, Nikon e Sony. Si possono avere le proprie preferenze indiscutibili, ma il mercato dice una cosa diversa. I numeri di Sony sono più che doppi rispetto a Canon e ancora di più rispetto a Nikon. Un loro insuccesso va meglio dei successi degli altri.
La classifica di B&h dice canon.. poi nel reparto video tendenzialmente sony .. ma io sono un sony fan .. o meglio ho una sony A7III.. ma mi aspettavo tutta un'altra evoluzione..infatti non compro da sei anni una macchina nuova.. anche la A7SIII figa ma a livello di qualità di immagine non così di più .. insomma freno a mano tirato da un bel fastidio sony A1 II per me sarà un flop.. Decisamente meglo una R5II o una nikon Z8 .. offrono di più a prezzi più bassi.. la sony non ha capito che se fai poca evoluzione.. poi uno smette di sceglierla.. poi il problema forse che è un mercato ormai troppo piccolo.. ed alla fine si parla solo di pochi milioni di esemolari di reflex vendute ogni anno.. e questo dispiace.. in parte anche ii costi che sono davvero esagerati..ed in parte perché non hanno ancora saputo fare un'implementaione delle capacità che oggi ha un telefono di manipolazione e di miglioramente di immagine.. ed in questo sono tutti lenti sony compresa.. l'autofocus.. ok è eccellente..
@@tresderan10 visto che ti piace dialogare, ti dico cosa mi spinge a pensarla diversamente.
Prima di tutto i numeri, io li ho fatti estrapolare a chatgpt dai bilanci annuali pubblici, ma potrebbe anche essersi preso una bella allucinazione e averli cannati. Tutto è possibile. D'altronde, quando sento parlare ogni azienda dice: "Noi siamo i primi" e poi aggiungono quello specifico caso in cui lo sono. Tipo: "primi nel mondo mirrorless full-frame dal / al". Cosa che sottintende che non lo sono in tutti gli altri casi. E ciò lascia spazio ad un'altra azienda di fare la slide e scrivere: "noi siamo i primi" seguito da una clausola differente. Resta di fatto che Sony vende di più da prima (ovvero da quando il mirrorless è diventato lo standard che tutti chiedevano). Quando si parlava solo di reflex, Sony faticava moltissimo.
Poi questa A1 II giudicarla un flop o un successo il giorno dopo l'uscita non lo sanno fare quelli che per mestiere sono analisti. E di sicuro ci avranno lavorato alcuni di loro già dentro Sony prima del lancio. Ovvio che non sono macchine che fanno grandi numeri, da sempre le vendite maggiori sono in fascia più bassa, ma i professionisti che usano Sony ormai sono tanti. Soprattutto perché, in questo specifico settore, cioè quello che prima vedeva fotografi con Canon 1D X o Nikon D5, non c'era niente di simile nelle mirrorless. Ora le proposte ci sono anche per loro, ma in tutto questo periodo di assenza molti hanno trovato pace con prodotti come la A9, altri con le A7R, mancava solo il connubio tra le due che è stata la A1. Lascio stare il video che è comunque un settore diverso, non è quello prioritario di chi è interessato ad un prodotto del genere perché per Sony c'è la A7SIII o meglio le FX.
Poi, Z8 e R5 II sono eccellenti, io non sto facendo un confronto con A1. Dico solo che ci sono tanti fotografi che ormai hanno un parco di corpi e lenti Sony e rimangono in casa facendo l'upgrade ad una macchina che unisce velocità e risoluzione elevata. Possono essere più interessanti per chi sta pensando ora di comprare un modello più serio, ma se hai già una A9 II e tante lenti Sony, non vendi il mondo per prenderti una Z8 perché ha una funzione video in più che non ti interessa. Non so se riesco a spiegare cosa voglio dire. Le fotocamere sono belle, sono importanti, ma non sono tutto. Qui parliamo di prodotti che vanno in mano a chi ha lenti per decine di migliaia di Euro e non è che valuti la Sony A1 senza tutto il resto. Così come non valuti Z8 o R5 II singolarmente.