703- Pearl Harbor è veramente brutto come me lo ricordavo? [Pillole di Storia]

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 ต.ค. 2024
  • Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
    Oppure direttamente qui su TH-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
    Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
    Per approfondire gli argomenti della puntata:
    Le altre mie recensioni : • 102 - Barbarossa, ovve...
    Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
    open.spotify.c...
    Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
    I nostro social con tante curiosità storiche:
    Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
    Instagram della Biblioteca : www.instagram....
    Il gruppo facebook : / 624562554783646
    La community su telegram : t.me/joinchat/...

ความคิดเห็น • 506

  • @cricrem
    @cricrem 2 ปีที่แล้ว +37

    Gioele come fai a non capire che Michael Bay è un genio assoluto! Un suo film è come prendere il kebab con dentro tutto, e con tutto intendo la coca cola, il riso stantio, i baklava e il tappetino d'ingresso. Un esperinza che va oltre la psichedelia! Genio, genio!

    • @guilleasua4489
      @guilleasua4489 2 ปีที่แล้ว +4

      A qualcuno come me e gioele non piace la mediocrità del tutto mescolato

    • @cricrem
      @cricrem 2 ปีที่แล้ว +7

      @@guilleasua4489 osti che serioso, era un solo commento ironico! Michael Bay sfonda la quarta dimensione dello trucido...che per certi versi può essere considerato un traguardo.

    • @guilleasua4489
      @guilleasua4489 2 ปีที่แล้ว +1

      @@cricrem per me Bay è la rappresentazione della mediocrità. Tutto qua. Sarà ricco, piacerà anche, ma quello che fa lo trovo carente d'ingegno, arte, tecnica e conoscenza. Sono gusti.

    • @cricrem
      @cricrem 2 ปีที่แล้ว +1

      @@guilleasua4489 son d'accordo con te ovviamente. La grande differenza coi tanti registi mediocri è che lui fa esplodere un sacco di cose.

    • @guilleasua4489
      @guilleasua4489 2 ปีที่แล้ว +1

      @@cricrem allora faccia un transformer, non un film ambientato in una certa data dove la verità storica ha la sua rilevanza

  • @massimobuonavita7718
    @massimobuonavita7718 2 ปีที่แล้ว +21

    Recensione da manuale, in stile tragicomico...Mi sto ancora capottando dalle risate. Vai alla grande Gioele

  • @LorBar
    @LorBar 2 ปีที่แล้ว +47

    La domanda di Bluto in "Animal House" "Was it over when the Germans bombed Pearl Harbor?" è storicamente più accurata di questo film 😆

  • @bastiancontrario860
    @bastiancontrario860 2 ปีที่แล้ว +14

    Quando ho visto il film ho pensato due cose.
    La prima è che è un bellissimo film di guerra rovinato da una stucchevole storia d'amore.
    La seconda, dopo aver letto "tigri in battaglia" di Stephen Ambrose che spiega bene l'addestramento di un pilota americano di allora, è l'assurdità e impossibilità di prendere piloti da caccia e metterli a pilotare bombardieri sul Giappone.

  • @ParabellumStoria
    @ParabellumStoria 2 ปีที่แล้ว +5

    Tora Tora Tora come Midway sono capolavori. (Midway vecchio non nuovo visto che glissa sulle perdite USA inclusa la perdita della portaerei Yorktown.)

  • @paolov6654
    @paolov6654 2 ปีที่แล้ว +4

    Altre castronerie inserite nel film 1) prelievo di sangue dai donatori utilizzando bottiglietta di vetro della Coca-Cola neanche lontanamente sterilizzata, il ricevente tale sangue sicuro andava in sepsi in caso si fosse salvato ruttava per il resto della vita? 2) ti picchia una bomba d'aereo dentro la postazione invece di correre come un F18 esulti urlando ha fatto cilecca? Ma il corso ufficiale pilota dove l'hai fatto al cepu??? 3) Due piloti da caccia con esperienza di combattimento trasferiti al comando bombardieri, perfetto dopo essere stati in F1 con rispetto parlando andiamo a fare i camionisti. 4) colonnello del servizio intelligence solo perché una gli fa gli occhi dolci e lo ricatta moralmente perche come infermiera lo ha salvato durante l'attacco le sveli i piani di operazione raid vs Tokio e la fai accedere pure in sala operativa?????? Uno spaghetti western di infimo ordine avrebbe avuto più riscontri tecnico storici che questa roba qui.

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 2 ปีที่แล้ว +10

    La cosa bella di questo film è che a un certo punto finisce 🤣🤣🤣

  • @HumanisticValley
    @HumanisticValley 2 ปีที่แล้ว +5

    La retorica dei film di Bay è talmente stucchevole che un suo film potrebbe essere scambiato per una produzione russa o cinese.

  • @Dariuz82
    @Dariuz82 2 ปีที่แล้ว +10

    Tu e Adrian di Link4universe avete un "amore" per Michael Bay.
    Adrian odia Armaggeddon perché inaccurato e per le esplosioni nello spazio che è impossibile senza ossigeno.
    Tuttavia Pearl Harbor se si guarda solo come film non è poi così cattivo, è la classica americanata.

  • @lucianorambaldi3128
    @lucianorambaldi3128 2 ปีที่แล้ว +5

    La scena in cui i piloti giapponesi rendono onore agli antenati mi affascino' e mi parve stupenda.

  • @riccardoiaccarino2938
    @riccardoiaccarino2938 2 ปีที่แล้ว +4

    Quando lo vide mia nonna (che essendo del '27 era cresciuta con i film degli anni '40) notò anche lei che la storia fra i personaggi era irrealistica quanto quelle di allora!

  • @marinagarau7266
    @marinagarau7266 2 ปีที่แล้ว +11

    Tora Tora Tora! ❤️ Grande film😊. Quando ti fanno irritare sei ancora più bravo 🤣

  • @bryanmarco4515
    @bryanmarco4515 2 ปีที่แล้ว +10

    Che Pearl Harbor sia storicamente inattendibile è fuor di dubbio, tuttavia tra i film storici inattendibili rientra tra quelli "meno inattendibili" (stessa cosa si può dire per il recente MIDWAY).
    Ne ho sentito parlare e riparlare di questo film da chiunque.
    I video su questo argomento che magari consiglio di recuperare sono quelli realizzati da Cynical Historian e Michael Akkerman (Top 10 worst war movies part 2).
    Il problema principale al livello filmico è che in realtà cerchi di simulare il TITANIC di James Cameron raccontando una storia d'amore ambientata durante una tragedia storica. Il problema è che l'affondamento del Titanic era un evento sì tragico ma minore, l'attacco a Pearl Harbor ha portato l'America a entrare in uno dei conflitti più distruttivi del secolo.
    Se i dialoghi "amorosi" sono terribili, non oso immaginare come siano perché la prima volta che l'ho visto l'ho abbandonato finito il prologo (no, in realtà pochi minuti dopo il prologo, quando ormai i protagonisti sono diventati piloti militari).
    Tolte le inaccuratezze storiche sul brevetto di volo per i civili, i protagonisti bambini rubano un biplano e vengono raggiunti dal padre di uno dei due che li sgrida (com'è giusto che sia, poiché potevano rimetterci la pelle se non stavano attenti) ma uno dei due gli dice: NON PERCUOTERCI, SPORCO TEDESCO!!!
    Che è una CAVOLATA, essendo questo il padre del suo amico ed essendo anche un veterano della Prima Guerra Mondiale (in cui ha combattuto i TEDESCHI).
    Lui gli dice la stessa cosa, ma con voce tremolante, triste e con la musica di sottofondo per poi avviarsi sconsolato a casa.
    È vero che molti veterani furono affetti dal Disordine Post Traumatico da Stress, all'epoca denominato SHELLSHOCK, ma non è così che si comporta veterano (e non è così che si comporta un adulto, aggiungo) soprattutto negli anni 20 in cui l'educazione era molto più diversa e molto più fisica della nostra.
    Inoltre sono rimasto più legato su questa parentesi sulla Prima Guerra Mondiale poiché dal 2013 ne sono diventato un appassionato (sull'argomento) e dal 2014 ho iniziato a scrivere storie ispirandomi ai diari e le fotografie dell'epoca.
    Tornando invece a Pearl Harbor, la parentesi ambientata durante la battaglia d'Inghilterra potenzialmente poteva essere valida, ma ha comunque i suoi problemi.
    Esistevano Squadroni americani composti da volontari che combatterono in Inghilterra, gli Eagle Squadron, ma non essendo l'America ancora entrata in guerra, comunque questi piloti indossano l'uniforme della RAF (al livello storico), di certo non portavano l'uniforme americana come si vede nel film (inoltre presenta anche lo stra abusato stereotipo dell'inglese snob, che oltre ad essere disgustoso è uno stereotipo che ha stufato gli stessi americani).
    Questo è un piccolo dettaglio: nel film Ben Affleck fa parte di questi Eagle Squadron, ma gli aerei portano l'insegna del 303 Squadron, ovvero uno squadrone RAF composto da polacchi e cecoslovacchi (considerati importanti per la battaglia ed eroici per gli stessi inglesi).
    I piloti polacchi hanno alcune scene in "Battle of Britain" (1969) ma recentemente sono stati realizzati dei film totalmente dedicati a loro (SQUADRONE 303 e HURRICANE)

    • @francescofissore161
      @francescofissore161 2 ปีที่แล้ว +1

      Midway è abbastanza attendibile tranne che nelle sequenze di battaglia. Le flotte strettamente raggruppate, mentre in realtà c'erano spazi enormi tra le varie navy; e quel tiro di sbarramento contraereo da entrambe le parti, assolutamente fuori luogo, di un'intensità semplicemente assurda.
      Non era così fitto e implacabile neppure 40 mesi più tardi, durante i super-massicci attacchi kamikaze contro la flotta ad Okinawa - quando le navi americane avevano raggiunto un volume di fuoco e una precisione incredibili.

  • @francescomirto9844
    @francescomirto9844 2 ปีที่แล้ว +3

    "Pearl Harbor" insieme al "re Leone" erano le cassette che non mancavano mai sotto al televisore di casa mia (sono del '98). Quando moriva mufasa o il protagonista di questo film, erano lacrimoni a non finire. Aveva un bel ricordo del film a dire il vero, ma di tempo ne è passato

  • @betdown2
    @betdown2 2 ปีที่แล้ว +15

    Ricordo che quando lo vidi da bambino (avevo una decina d'anni) trovai le scene romantiche di un cringe pazzesco, ma quelle di combattimento (soprattutto aereo) davvero fighe. Rivedendolo da adulto le scene romantiche mi sembrano ancora più imbarazzanti ed ogni cosa grida USA! USA! USA! Però le scene di combattimento aereo mi continuano a piacere 😂 non ci posso fare niente.
    Comunque oggi come all'epoca la cosa migliore del film resta la colonna sonora, ma Hans è una certezza.

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 2 ปีที่แล้ว +2

      Le scene di combattimento, grazie agli effetti speciali elettronici, vengono molto bene. Una volta le scene di duelli aerei erano un mix di riprese in studio, sovraimpressioni su pellicola e riprese in volo.

  • @matteovolpin1608
    @matteovolpin1608 2 ปีที่แล้ว +5

    Piccola chicca, nelle scene dell'attacco si vedono i marinai americani utilizzare delle mitragliatrici antiaeree a doppia canna cal.50 e dei cannoni antiaerei a tiro automatico... Nel 1941 quelle armi non erano presenti sulle navi americane, verranno progressivamente installate dopo l'attacco appunto perché il tiro contraereo americano durante l'attacco a Pearl Harbor, per via delle armi installate sulle navi risultò tutto tranne che efficace... 😉

  • @EdinSaonensis1
    @EdinSaonensis1 2 ปีที่แล้ว +3

    Tecnico delle esplosioni: maestro che facciamo?
    M. Bay: esplodi tutto! Voglio piú fiamme.
    semicit.

  • @francescofissore161
    @francescofissore161 2 ปีที่แล้ว +4

    ... l'unico dei due piloti (che nella realtà fecero davvero cose impressionanti) ancora vivo nel 2001, Kenneth Taylor, ha fatto in tempo a vedere il film e ha dato la sua impressione... :-( :-(
    p.s. Quei due piloti di P-40B agirono realmente 'in coppia' quel mattino, tuttavia in realtà almeno altri quattro riuscirono a decollare alla disperata, per un totale di 6 piloti. A loro è stato attribuito un totale di 10 aerei giapponesi, ma anche se fossero di meno rimane sempre un avvenimento notevole tenendo conto delle circostanze.

  • @pietropeli8977
    @pietropeli8977 2 ปีที่แล้ว +4

    L'Aplomb piemontese ha fatto fatica a contenersi... In effetti davanti a Tora Tora Tora e Midway questo film è francamente orrendo...

  • @lastoriainminiatura7032
    @lastoriainminiatura7032 4 หลายเดือนก่อน

    Caro Gioele stavolta ti sei superato! Ho qualxhe hanno più di te e sono 40 anni che mi recensisco i film cosidetti storici, non riesco a vedere questo film , dopo 5 minuti lo tolgo e mi vedo tora tora! Voglio ricordare che fino agli anni 60 si potevano vedere film di guerra americani ma anche i na combat team orribili dal punto di vista storico ma meglio fatti sui dialoghi, comunque si vedevano pistole colt che uccidevano 20 indiani oppure il giapponese morto che resuscitava e uccideva l'eroe americano alla fine del film ovviamente sempre alle spalle. Queste falsità spingono comunque a cercare la verità come è nel tuo slogan perché ci sono storie vere che nessuno ha mai raccontato o fatto un film. Spero un giorno di poterti incontrare e scambiare du persona due chiacchiere. A presto e buon 2 giugno a voi tutti

  • @domenicosorrentino5047
    @domenicosorrentino5047 2 ปีที่แล้ว +1

    Comunque giusto per la cronaca, alcuni tipi di aerei leggeri, come quelli imbarcati su portaerei, erano di un colore tendente al verde ; purtroppo non quelli imbarcati, che erano grigio chiaro o scuro... Quelli tendenti al verde erano in uso alle basi aeree giapponesi dell'aeronautica. Nel 39 furono prodotti anche dei modelli Mitsubishi a6m1 interamente di colore arancio, erano da imbarco, ma subito all'inizio del 40 i 12-shi A6m1 (il loro identificativo per intero) furono scambiati con i tipi che comatterono su pearl Arbour : IL modello 21-A6M2, questo per i famosi Zero, poi c'erano i siluranti e quelli da picchiata... Ma tutti o quasi erano di un colore grigio tendente al bianco, o più scuro... Non sarò più preciso se no non finirò mai di scrivere LOL. Bel video, ci voleva, e sono d'accordo su tutta la linea. Mi viene solo un pensiero : che stranezza, all'inizio del 2001, l'america ha sentito il bisogno di fare un film su un attacco/aggressione di un altro paese che poi la ha portata ad un sanguinoso conflitto durato anni, che stranezza....
    Buon lavoro e buona vita a tutta la biblioteca, e grazie

  • @gilbertoolita2564
    @gilbertoolita2564 2 ปีที่แล้ว +2

    Ottima recensione. Io l'ho visto, storicamente è " disgustoso". A tal proposito cosa ne pensi dello sceneggiato Sissi? Quello con la Capotondi (per intenderci). Anche quello ritengo che con la storia (quella vera) non c'entri NULLA. Se puoi fare una pillola. Grazie.

  • @AkirarulezZ
    @AkirarulezZ 2 ปีที่แล้ว +4

    Fantastica recensione, mi sono ribaltato dalle risate più di una volta 😁

  • @domenicofossati9852
    @domenicofossati9852 2 ปีที่แล้ว +4

    calmati !! calmati !! se ricordo bene su quanto ho letto sul Raid di Doolittle venne avvistato un peschereccio d'altura giapponese (sembra che effettivamente era provvisto di radio potenti e venisse usato come controllo remoto dall'esercito). questo provocò la necessità di far partire i B25 prima del previsto (vennero tutti persi infatti). ma è corretto che il sole tramontasse davanti a loro in quanto la portaerei Hornet si trovava ad est rispetto al Giappone e la Cina, luogo di arrivo degli aerei, era necessariamente ad ovest di esso . capisco comunque che di fronte a cavolate del genere uno perda le coordinate !!

  • @albepuntel
    @albepuntel 2 ปีที่แล้ว +3

    Osservazione: In un attacco da Est ad Ovest, se si compie nel pomeriggio inoltrato si atterrerà andando verso il sole calante (ponente)
    un bacione e grazie Gioele

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 ปีที่แล้ว

      Si, ma nella scena il sole è alle spalle. Ad est

    • @antonioiozzi291
      @antonioiozzi291 2 ปีที่แล้ว

      No, si atterra controvento, sempre. La posizione del sole non c'entra per niente.

  • @fabiograzia67
    @fabiograzia67 2 ปีที่แล้ว +1

    Scena iniziale di "CACCIA ZERO TERRORE DEL PACIFICO" tratto dal libro "SAMURAI di SABURO SAKAI" è la sagra del modellino e delle inquadrature riciclate varie volte e da varie angolazioni. Peró il film merita.

  • @Antonio-qv5hs
    @Antonio-qv5hs 2 ปีที่แล้ว +2

    Riconoscimenti
    2002 - Premio Oscar
    Miglior montaggio sonoro a Christopher Boyes e George Watters II
    Nomination Miglior sonoro a Greg P. Russell, Peter J. Devlin e Kevin O'Connell
    Nomination Migliori effetti speciali a Eric Brevig, John Frazier, Edward Hirsh e Ben Snow
    Nomination Miglior canzone (There You'll Be) a Diane Warren
    2002 - Golden Globe
    Nomination Miglior colonna sonora a Hans Zimmer
    Nomination Miglior canzone (There You'll Be) a Diane Warren
    2002 - Broadcast Film Critics Association Award
    Nomination Miglior canzone (There You'll Be) a Diane Warren
    2002 - MTV Movie Awards
    Miglior sequenza d'azione (L'attacco a Pearl Harbor)
    Nomination Miglior performance femminile a Kate Beckinsale
    Nomination Miglior performance maschile a Josh Hartnett
    2002 - Satellite Award
    Nomination Migliore fotografia a John Schwartzman
    Nomination Migliori effetti speciali a Eric Brevig
    Nomination Miglior canzone (There You'll Be) a Diane Warren
    Diciamo che non è poi molto malvagio

  • @angelospricigo6191
    @angelospricigo6191 2 ปีที่แล้ว +1

    Finalmente! ;-)
    Bravo! Mi é proprio piaciuta questa recensione. Nemmeno io, infatti, ho mai apprezzato davvero quella roba. Ad essere sincero, non amo nemmeno le immagini fatte al computer. Certo, poi, che chiamare questa pellicola con il nome del luogo dove avvenne uno dei fatti salienti della Seconda Guerra Mondiale, beh, é davvero indicativo.
    Suggerisco, per una prossima pillola, di trattare l' argomento relativo alla bufala sulla marina italiana con dei traditori al suo interno. Io ho smesso di crederci non molto tempo fa, ma altri ci vanno ancora dietro. Ovviamente, c'é il fortissimo rischio di ritrovarsi, nei commenti, alcuni di quegli individui.

  • @officinamaremosso6725
    @officinamaremosso6725 2 ปีที่แล้ว +2

    In realtà la scena al tramonto quando i bombardieri vanno verso la Cina è corretta: furono lanciati dalla USS Hornet nel pacifico verso il Giappone e quindi verso ovest. Terminato l'attacco "sfilarono" verso il continente cinese (quindi ancora verso ovest) proprio perchè non potevano appontare e quindi tornare indietro verso la portaerei che nel frattempo aveva invertito la rotta.

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 ปีที่แล้ว +1

      Il problema è che nella scena il sole tramonta alle loro spalle... Cioè ad est

    • @officinamaremosso6725
      @officinamaremosso6725 2 ปีที่แล้ว

      @@laBibliotecadiAlessandria ah davvero? Non so perchè avevo in mente l'immagine del sole nella cabina di pilotaggio che entrava loro di fronte... se è così chiedo venia, vuol dire che è davvero tanto tempo che non rivedo il film ;)

  • @lucianorambaldi3128
    @lucianorambaldi3128 2 ปีที่แล้ว +1

    Scusatemi ma "TORA! TORA! TORA! " è il film sulla II GM che prediligo! Dopo la scena che vi ho descritto un assistente dei piloti dona, al capitano Fuchida, l'Hachimaki (la fascia con il sole del Giappone) ecco, a chi fosse interessato, la canzone "Harawashi no Uta"; (le fiere aquile, con le ali d'argento) in una versione che ci riporta a ritroso nel tempo! th-cam.com/video/d5Rw8fH-79w/w-d-xo.html buon ascolto!

  • @fulviopiraino8460
    @fulviopiraino8460 2 ปีที่แล้ว +3

    perfettamente d'accordo, una cosa è raggiungere il fine cinematografico, ma poi la gente ci crede. E' bene puntualizzare gli errori, in modo di guardare un film considerandolo solo tale.

  • @otrebor6698
    @otrebor6698 2 ปีที่แล้ว +3

    A questo punto, non puoi non recensire "Tor tora tora". :D

  • @ledapeirano2859
    @ledapeirano2859 2 ปีที่แล้ว +5

    Ne avevo visto qualche spezzone ( per mia fortuna! ) ed è veramente abominevole ! Le navi, la colorazione degli aerei giapponesi e tutti i dialoghi mi avevano lasciata interdetta. Ricordavo con nostalgia " La battaglia delle Midway " degli anni settanta che era davvero un'altra cosa .

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 2 ปีที่แล้ว

      Anche molto rispettoso storicamente.

    • @pierlucaallegri2052
      @pierlucaallegri2052 2 ปีที่แล้ว +1

      Bellissimo film "La battaglia di Midway" ma anche lì hanno voluto inserire una storia d'amore che "banalizza" l'intero film

  • @Caius.Bernardi1985
    @Caius.Bernardi1985 2 ปีที่แล้ว +1

    Posso suggerire per la prossima pillola su un film storico "Operazione Valchiria", "Black book", "L'impero del Sole", "Zulu", " Le quattro piume"

    • @augustoproietti8975
      @augustoproietti8975 2 ปีที่แล้ว +2

      L'impero del sole é un capolavoro assoluto di immenso impatto emotivo

  • @parsecgilly1495
    @parsecgilly1495 2 ปีที่แล้ว +1

    13:53 "il calendario è scritto in inglese (sulla nave giapponese)..." mi sono ribaltato dalle risate!!! :)))))

  • @antonioturrisi4639
    @antonioturrisi4639 2 ปีที่แล้ว +1

    Ciao!!
    Mi hai fatto ricordare con la tua recensione alcune scene assurde notate (tipo quello della scena del caccia che ha impiegato ore per inabissarsi!) .Di quel film ricordo vagamente una scena che mi colpì sul momento perché abbastanza strana: attacco Giapponese alle sette e mezza del mattino e gli zero sorvolano un campo di baseball dove è già in atto una partita (con tanto di arbitri).
    La scena mi è sembrata tanto strana che magari... era vera, mi è rimasta questa curiosità. Film comunque pessimo.
    Ottima recensione, buona domenica!

  • @morenog968
    @morenog968 2 ปีที่แล้ว +3

    Minuto 5.21: l'eleganza e l'educazione di quel "questo film fa schifo" mi hanno fatto stendere a terra dalle risate per tipo un quarto d'ora 😂

  • @gerakhan1162
    @gerakhan1162 2 ปีที่แล้ว +3

    Persino Attila flagello di Dio di Castellani e Pipolo è un film storico migliore di questo

  • @alessandrociavatta2699
    @alessandrociavatta2699 ปีที่แล้ว +1

    Concordo su tutto i film li sapevano fare negli anni 60 e 70 nonostante la poca tecnologia ma erano perle di rinfresco storico con ottima trama e ottimi attori, come es. La battaglia dei giganti, Patton generale d'acciaio e ovviamente tora tora tora. Bay ha fatto una brutta copia su quel film trasformandolo in un manifesto patriottico che diceva solo usa. La trama storica serviva solo come parentesi per ricordare che si tratta di un film della ww2 e basta tutto il resto sono solo esplosioni e basta. Ciao alla prossima bellissima recensione chiara sincera e ben raccontata complimenti davvero. Ciao

  • @EdoardoMarini
    @EdoardoMarini 2 ปีที่แล้ว +1

    La retorica in sé non sarebbe neanche un male, a patto che:
    1) rimanga ad uso e consumo del paese a cui è rivolta;
    2) non sia troppo sfacciata e stucchevole.
    Per questo (s)consiglio "Indipendence Day", che mi ha dato le sensazioni regalate a Gioele da "Pearl Harbor".

  • @Auronkatamail
    @Auronkatamail 2 ปีที่แล้ว +2

    Mi ricorderò sempre di questo film, pur non avendolo mai visto, perché all'esame di terza media il professore di storia, presupponendo che io lo avessi visto, mi fece una domanda sui siluri lanciati dagli aerei giapponesi e non gli seppi rispondere.

  • @giacomobaccolini6453
    @giacomobaccolini6453 2 ปีที่แล้ว +3

    È troppo divertente quando ti arrabbi con Micheal Bay 😂😂 Comunque, ti do un'idea per un'analisi futura: una bella recensione storica su Lady Oscar

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 ปีที่แล้ว +1

      Lady Oscar, in realtà si chiamava Marie Jeanne Schellink. Mi stai dando un'idea, per scrivere una pillola (sul personaggio storico ovviamente, non su Lady Oscar) e mandarla a Gioele.....

    • @giacomobaccolini6453
      @giacomobaccolini6453 2 ปีที่แล้ว

      @@antonellaromano Felice di averti dato questo spunto

    • @antonellaromano
      @antonellaromano 2 ปีที่แล้ว

      @@giacomobaccolini6453 😁👋❤

    • @grazianapierobon1517
      @grazianapierobon1517 2 ปีที่แล้ว +1

      @@antonellaromano sì, bella idea!

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 ปีที่แล้ว

      Che idea meravigliosa

  • @barbaraperasti7301
    @barbaraperasti7301 2 ปีที่แล้ว +2

    Un film che non mi è piaciuto per niente..mielosamente romantico, in maniera vomitevole, quando non serviva..pareva che Pearl Harbour fosse Un bordello, piuttosto che una base militare

  • @lalderman1915
    @lalderman1915 2 ปีที่แล้ว +3

    Domanda: Pearl harbour è un bel film ?
    Risposta: Michael Bay.

  • @matteoferrari1217
    @matteoferrari1217 2 ปีที่แล้ว +1

    E comunque sia il proverbio alla Paolo Bitta con tanto di bacia mano rimane la citazione migliore della recensione, continua così!!!!

  • @ladyycartman3845
    @ladyycartman3845 2 ปีที่แล้ว +3

    Gioele ma ti sei scordato di parlare della cosa più bella del film: BEN AFFLECK! 😂 ma vogliamo parlarne di quanto era FIGO?😍
    Per il resto sì, 'sto film è la classica americanata!

  • @tatuatomilano4340
    @tatuatomilano4340 2 ปีที่แล้ว +4

    Intanto complimenti per come stiamo salendo col canale.... 1000 persone ogni 2 giorni.... Complimenti... Tu e Simone di nova lectio siete il massimo... Ad avere professori cosi a scuola... Un grande abbraccio

    • @softix2448
      @softix2448 2 ปีที่แล้ว +2

      Sinceramente preferisco Gioele, lo trovo molto più obiettivo rispetto a Nuova Lectio che, abbastanza spesso, sembra scadere nel più becero cospirazionismo.

    • @account9626
      @account9626 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ClaudioZTL tipo?

    • @account9626
      @account9626 2 ปีที่แล้ว +2

      @@softix2448 quali cospirazionismi ma dove? vedete complotti ovunque caxxo siete tutti polidoro?

    • @tatuatomilano4340
      @tatuatomilano4340 2 ปีที่แล้ว +2

      @@softix2448 libero di pensarla diversamente... Io penso che Simone e Gioele siano 2 ottimi divulgatori....

    • @tatuatomilano4340
      @tatuatomilano4340 2 ปีที่แล้ว +1

      @@account9626 parole sante

  • @lorenzopratelli5784
    @lorenzopratelli5784 2 ปีที่แล้ว +2

    Film da tagliare per eliminare tutte le scene d amore e tenere la parte sulla guerra e Pearl Harbor. Onestamente la parte militare mi é piaciuta tantissimo quindi lo riguardo (skippando qualche scena) volentieri

  • @electriceye8811
    @electriceye8811 2 ปีที่แล้ว +2

    Grande Gioele, eh con Guerre Stellari c'era la Mitica ILM , se non lo hai visto ti consiglio Star Wars L'impero dei sogni, un documentario molto interessante.(non solo per i fan di SW come me) 🙂 Un saluto.

    • @danieledondi9129
      @danieledondi9129 2 ปีที่แล้ว +1

      Cinema Royal via E. Filiberto, Roma. Domenica ore 15 prima di Star Wars, primavera 1977 quasi estate. Ero militare, i romani si picchiavano tra loro per fare i biglietti e prendere i posti a sedere. Inizio' il film e rimasero muti (giuro) fino al tiro finale di Luke che fa esplodere la Morte Nera: esplose anche la sala!

    • @electriceye8811
      @electriceye8811 2 ปีที่แล้ว

      @@danieledondi9129 Figata , che emozione e che fortuna, io credo hai vissuto uno degli eventi più importanti della storia del cinema.Almeno della seconda parte del 900 . Grande 👍🏻

  • @nawarthian
    @nawarthian 2 ปีที่แล้ว +1

    Bravissimo! Mi sarei potuto fermare alla tua prima fase in cui parlavi della "sofferenza" scaturita da questa recensione, ma la curiosità di sentire tutto è stata troppo forte in me... Comunque, film mai visto, rifiutato categoricamente di farlo... E male non ho fatto. Saluti.

  • @emanuelson3
    @emanuelson3 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao Gioele, come sempre i tuoi video sono bellissimi e molto accurati. Ti andrebbe di recensire il film " caccia a ottobre rosso" ? si, non è un film prettamente storico, ma la vicenda è ambientata in piena guerra fredda. Grazie

    • @claudiogiorgi7930
      @claudiogiorgi7930 2 ปีที่แล้ว +1

      posso dire la mia da ex insegnante di armi subacquee? una cavolata dietro l'altra, ma molto scenografica
      e con qualche spunto tecnico vero

  • @seamountseamount
    @seamountseamount 2 ปีที่แล้ว +1

    Interessante recensione in buona parte condividibile ma:
    - pearl harbor non era "una" delle principali basi, ma LA principale;
    - la retorica dei dialoghi ... si c'é del vero ma sul fatto che siano ridicoli e "come fa a pensare che negli anni 40 fossero cosi" basta che guardi i discorsi e soprattutto gli atteggiamenti del duce sul balcone quando parla al popolo ... sono di um ridicolo pazzesco oggi .. ma allora la gente ne era stregata e gridava "alla guerra" .... quindi piano col ridicolizzare atteggiamenti per noi ridicoli nel 2020 ...
    - in ogni caso ogni film pseudo-storico sia benedetto almeno le nuove generazioni sanno che c'é stato pearl harbor e ti assicuro che molti ragazzi di 15-16 anni manco sanno cosa sia
    - recensione comunque interessante e apprezzata

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 ปีที่แล้ว +1

      In realtà sul linguaggio, non bisogna confondete lo stile pomposo della retorica dell'epoca ( peraltro tipicamente presente nell'Asse, i discorsi di Churchill e Roosevelt lo sono molto meno) con la lingua delle persone normali

  • @mr.nobody4504
    @mr.nobody4504 6 หลายเดือนก่อน

    "Pearl Harbor sucks... And I love you" - cit. Stone & Parker

  • @Ni1591
    @Ni1591 2 ปีที่แล้ว +4

    Pearl Harbor è un' AmmmmmmmmmmmmmERICANATA, ma di quelle belle, visivamente eccellente, emotivamente coinvolgente. Io l'ho visto più volte e il regista voleva mostrare l'angoscia di un attacco a "sorpresa". Per la storia d'amore, da donna ti dico che quando lei ha rivisto Ben, è stato molto emozionante

  • @niccolometa4822
    @niccolometa4822 2 ปีที่แล้ว

    Pearl Harbor: un film che ci racconta di come l'attacco a sorpresa del 7 dicembre abbia fatto naufragare una storia a tre. 😅
    Ad ogni modo, grande recensione!

  • @antonellaromano
    @antonellaromano 2 ปีที่แล้ว +2

    Purtroppo si, è un film brutto....🤣😂🤣😂🤣😂🤣A chi è piaciuto, dico che non discuto dei gusti.... ma a me NON piace😜😜😜😜🤣😂🤣😂🤣Ciao Giò, invece tu sei sempre piacevole da ascoltare❤❤❤❤😘😘😘😘😘😁👋

  • @giorgiomsantini
    @giorgiomsantini 2 ปีที่แล้ว +2

    Gli Slim Dogs hanno fatto un video in cui parlano di Pearl Harbor, e spiegavano che visto che Bay vuole il realismo nei suoi film, cerca di non usare modellini. Le navi, nello specifico, le aveva prese dalla marina statunitense ed erano navi dismesse, per questo sono moderne. Cmq a me il film fece schifo solo dal trailer quindi non l'ho mai visto, ma diciamo che i film di Bay non possono essere considerati "imperdibili".

  • @roccopolimena5207
    @roccopolimena5207 2 ปีที่แล้ว +2

    Tora! Tora! Tora! È di un livello che questo filmucolo neanche se lo sogna!

  • @paololavezzo7037
    @paololavezzo7037 2 ปีที่แล้ว +1

    Io ho visto questo film il giorno prima della finale dei mondiali del 2006 perché la mia ragazza aveva comprato la cassetta e mi sono incazzato anche io. Condivido il tuo pensiero.

  • @leucos61
    @leucos61 2 ปีที่แล้ว +1

    Grade Gioele ! Sei stato superlativo ! Non ho visto il film (temevo qualcosa di simile) e ... NON LO VEDRO' !!!
    p.s. che ne pensi invece del più recente Midway ?
    Complimenti per le tue pillole !

  • @danielesarais7673
    @danielesarais7673 2 ปีที่แล้ว +1

    Non concordo su questa recensione.
    Sono un grande appassionato di film storici e di guerra e naturalmente quando si conoscono avvenimenti e dettagli, ci sono degli errori, come in Pearl Harbour appunto. A mio vedere il punto focale del film è la storia dei tre personaggi e l'azione, mentre le parti storiche sono più che altro abbozzate e ne fanno da semplice sfondo. Mentre delle scene che tu contesti : La scena dei due unici piloti USAF che si alzano in volo e cominciano ad abbattere Zero è presente anche in Tora Tora Tora, poi quando Roosevelt chiede cosa si può fare dopo l'attacco, lo stato maggiore risponde che stanno per partire invasioni sulle Marshall ecc ma Roosevelt pretendeva un'azione più significativa sul piano del morale, parte delle mitragliatrici vengono rimosse così come successe nella realtà e non si specifica nel film "tutte", mi risulta che diversi piloti americani andarono volontari nella RAF.
    Ribadisco secondo me è un film dove la fa' da padrone l'azione e la storiella dei tre e dei loro compagni di avventura, mentre non si può chiedere più di tanto sui dettagli storici. Il film personalmente non mi dispiace proprio perché lo vedo su questa ottica, e il personaggio di Doolittle quando dice "lasciate a casa le maledette camicie hawaiane" è forte!
    Un film che mi piace molto stando più fedele agli avvenimenti storici della seconda guerra mondiale è ad esempio: La battaglia delle Midway con Charlton Heston

  • @fabriziomecacci8941
    @fabriziomecacci8941 ปีที่แล้ว

    ogni tanto su qualche canale secondario danno "Tora! Tora! Tora!" e me lo guardo sempre perchè è veramente fatto bene. concordo totalmente sul fatto che è possibile un gemellaggio fra "Pearl Harbour" e la corazzata Kotiomkin di fantozziana memoria

  • @almaclara5454
    @almaclara5454 2 หลายเดือนก่อน

    Ho un ricordo d'infanzia indelebile di questo film, e potrei ricordarmi male o esagerato l'interpretazione: rimasi sconvolta nel vedere un film glorificare la morte di civili giapponesi quando gli americani (o meglio i due maschi del triangolo scemo -grazie Matteo Fumagalli per questo neologismo-) contrattaccano dopo l'attacco di Pearl Harbor.
    Ancora mi ricordo i personaggi "positivi" del film gasati nel bombardare civili con tanto di musica gloriosa.
    Ma datemi 300 che almeno mi faccio due risate da quanto è esagerato, e che se uno ha almeno 3 neuroni funzionanti capisce lontano un miglio (voluto o no dal regista non ne ho idea) il sottotesto f4scist4, e lo prende in giro.

  • @giovannifrancescofustinoni1894
    @giovannifrancescofustinoni1894 7 หลายเดือนก่อน

    Un messaggio te la vevo già scritto....che non mera piaciuto....e non lo rivedrò più....xche è il classico film che non dice niente....al di la magari anche della storia...non proprio esatta!!!.....si vede che è impostato tutto solo sulla bellezza Estetica della cosa ....e così Emozioni almeno a me non me ne danno!!!.... come un Top Gan!!!.....Cavolo lo vro visto a fare...un rilm così!!!.....c'è da ridere poi a sentire che sono campioni di Incassi!!!...!Ma.....certamente Torà torà...è tutta un altra cosa!!! Ciao ciao 👍👍🙋‍♂️🙋‍♂️

  • @massimofantaccini5379
    @massimofantaccini5379 2 ปีที่แล้ว +1

    Mitico Tora Tora Tora: visto almeno 10 volte. Questo dopo due minuti avevo un conato di vomito XD
    Se un pilota faceva come i protagonisti combinano nel film, lo mettevano a terra dopo due secondi (crf. L'asso della Bottiglia di "Pappy Boyington")

  • @Psycho93
    @Psycho93 2 ปีที่แล้ว

    ho questo film in videocassetta ma non l'ho mai visto, dopo la prima parte del video mi hai fatto venire veglia di vederlo... però non resisto a non vedere la seconda parte

  • @mattiatosi8350
    @mattiatosi8350 2 ปีที่แล้ว +2

    Ce lo fecero vedere in terza media mentre facevamo la WW2, non credo sia stata una buona idea hahaha

  • @EnricoZenari04
    @EnricoZenari04 2 ปีที่แล้ว +1

    La prima volta che vidi il film andavo in terza media e già allora mi ha dato fastidio vedere come venivano rappresentate in maniera surreale le due fazioni.

  • @LordEliogor
    @LordEliogor ปีที่แล้ว

    Rivisto adesso, le navi a pacchetto ( ovvero orneggiate una attaccata all'altra) sono ovviamente degli Spruance. Mamma mia che occhio che ho

  • @maugaf1964
    @maugaf1964 2 ปีที่แล้ว +1

    Mi hai fatto scompisciare dalle risate!
    Concordo al 1000%.

  • @BellanGiorgio
    @BellanGiorgio 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Gioele!
    Sempre complimenti per tutto il lavoro portato sul canale!
    Se fosse possibile, porteresti una video recensione storica sul film "le quattro piume" ? Mi riferisco al remake del 2002, in quanto non ho mai avuto modo e possibilità di vedere quello del 39'.
    Ancora grazie e buona giornata.

  • @neriogussoni4976
    @neriogussoni4976 9 หลายเดือนก่อน

    In questi giorni sto seguendo le tue ottime recensioni su vecchi film e condivido. Cosa puoi dire di Rambo (il primo)? nonostante la banalita' dell'ammazza tutti e la (non) recitazione di Sylvester Stallone rimane nella meoria di tutti. Grazie

  • @gianfrancoperticone7373
    @gianfrancoperticone7373 2 ปีที่แล้ว +1

    Prova a recensire la mitica "Corazzata Potemkin". La c.... pazzesca di Fantozzi.. Ciao doc.

  • @scolopendragon
    @scolopendragon 2 ปีที่แล้ว +1

    Proprio oggi stavo leggendo dell’attacco giapponese a Pearl Harbor (quello vero). Questa recensione capita a fagiolo!

  • @fabioderose
    @fabioderose 2 ปีที่แล้ว +1

    Con le foto di Tora Tora Tora feci la mia tesina di storia in terza media.

  • @gasp1956
    @gasp1956 2 ปีที่แล้ว

    Quando lo vidi mi era piaciuto, accidenti, me lo hai distrutto! Ma hai fatto bene, non mi ero accorto di tante delle cose che hai detto, dovrei essere più critico quando guardo un film. Grazie

  • @valeriomorena3038
    @valeriomorena3038 2 ปีที่แล้ว +1

    19:30 Eh no! Qua è un errore del recensore, che non tiene conto che nel Bayverse l'astro solare non rispetta la noiosa e prevedibile ciclicità del nostro universo, ma sorge o tramonta solo per essere a favore di camera. Universo che vai, leggi dello spazio-tempo che trovi... ;D

  • @youmukonpaku89
    @youmukonpaku89 2 ปีที่แล้ว +1

    Ma quando esce il prossimo episodio del mondo di Orbis?

  • @tomtomson616
    @tomtomson616 2 ปีที่แล้ว +1

    Commento postato prima di guardare il video: il film sarà brutto ma Kate Beckinsale vale da sola il prezzo del biglietto.
    Probabilmente ti provocherò un attatto di convulsioni ma: "Lo sapevi che a Bay fu proposta la regia di Salvate il soldato Ryan?"

  • @senjuramen2139
    @senjuramen2139 2 ปีที่แล้ว

    L'ho visto anche io ma non sapevo affatto che i giapponesi non avessero attaccato gli ospedali , mi rincresce tantissimo..
    Grazie per questa importantissima informazione e soprattutto di questa divertente e fantastica recensione.
    Ciao!

  • @cristinamerlo5907
    @cristinamerlo5907 2 ปีที่แล้ว

    Propongo un format sui film storici insieme a @victorlaszlo88 per debunkare gli errori! Hahahaha sei un mito! Tra l'altro siete entrambi piemontesi :D

  • @giovannifrancescofustinoni1894
    @giovannifrancescofustinoni1894 10 หลายเดือนก่อน

    No no recentemente no di Sicuro è bastata vederlo solo quella volta il....Bravo Gioele!!!👍🙋

  • @vincenzogalli8475
    @vincenzogalli8475 2 ปีที่แล้ว

    D'accordissimo. Pieno di retorica e storia a corredo veramente improbabile. Il melenso finale poi.... D'accordo anche di salvare solo quel quarto d'ora dell'inizio dell'attacco. Il resto è da buttare. Una richiesta: possibile recensire "Operazione Walkiria"? Mi piacerebbe sentire il tuo parere. Grazie mille.

  • @domenicosverzellati
    @domenicosverzellati 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Heikudo ho sentito la tua recensione su Pearl Harbor insieme a mio papà e devo dirti che ci siamo divertiti tantissimo. Volevo chiederti se potevi fare una recensione sul Ben Hur classico e quello nuovo lì sì che ci sarà da divertirsi. Aspetto con trepidazione una tua risposta. Grazie ancora.

  • @giuseppecurro4744
    @giuseppecurro4744 2 ปีที่แล้ว +1

    "Pearl harbor é una cagata pazzesca" semicit.
    Per i dialoghi amorosi a Michele Baia sarebbe bastato guardare "la chiave" e "miranda" del maestro Brass

  • @alessandrofarris7714
    @alessandrofarris7714 2 ปีที่แล้ว +1

    Una portaerei nucleare nel 1941 c'è stata. Si. Nel film "Countdown dimensione zero". Chi lo ha visto?

  • @GENS_Italia
    @GENS_Italia 2 ปีที่แล้ว +1

    L'operazione Doolittle tutto sommato a me è piaciuta nel film.💪

    • @pasqualelotirchio1977
      @pasqualelotirchio1977 2 ปีที่แล้ว +1

      Sono d'accordo, è sicuramente la parentesi che ha un minimo di dignità in più.

  • @MultiFederico01
    @MultiFederico01 2 ปีที่แล้ว +2

    Ma la presunzione di voler raccontare tutto dalle brigate "Eagle", poi attacco a Pearl Harbour fino al bombardamento di Tokyo di Dolittle e addirittura il viaggio fino in Cina...Ma perché messi insieme ? Ci facevi almeno 3 film. Messi così invece risultano solo pasticciati ,confusi e raccontati malissimo. Concordissimo il film migliore su Pearl Harbour è ancora :"Tora ! ,Tora ! , Tora !" ,con per altro il grande Toshiro Mifune che fa l'ammiraglio Yamamoto, per altro anche quanto il patriottismo/eroico riesce ad essere più figo ,per altro la frase di Yamamoto gli viene comunque attribuita da più parti (pensa ad Hearts of Iron IV ,dove c'è un focus nel tree U.S.A. che mi pare si chiami :"Sleeaping Giants" (o forse è un malus di inizio game) è diventato una sorta di "topos" un meta-ricordo .

  • @redleytheplanner1134
    @redleytheplanner1134 2 ปีที่แล้ว +1

    Quella dei piloti americani che abbattono gli aerei giapponesi non è un'invenzione del film

  • @Marcotamburini88
    @Marcotamburini88 2 ปีที่แล้ว +1

    Vidi questo film all'epoca e non mi dispiacque, un po non ero ancora cosi critico, accettavo tutto spegnendo il cervello, un po ero adolescente e tendevo un po a farmi andare bene le storie d'amore a prescindere. Dovrei provare a rivederlo ma ho sempre esitato, evidentemente ho avuto ragione

  • @paolopichierri7107
    @paolopichierri7107 2 ปีที่แล้ว +1

    Sullo stesso periodo storico è uscito nel 2019 Midway di Roland Emmerich. Altro film che trasuda patriottismo Usa ad ogni secondo, a mio parere. Ma senza storie d'amore

    • @alessandrofarris7714
      @alessandrofarris7714 2 ปีที่แล้ว

      Su questo Emmerick almeno ci ha risparmiato qualcosa di insensato.

  • @alessandromerlo374
    @alessandromerlo374 2 ปีที่แล้ว

    Gioele Tora Tora Tora del 1970 fu un vero capolavoro. Da buon conoscitore della seconda guerra mondiale ti posso garantire che tutti i film sono pieni d'errori sui mezzi , in particolar modo quelli americani.

  • @flaviocampanacci8760
    @flaviocampanacci8760 2 ปีที่แล้ว +2

    Madonna mia che cazzata di film. Guardatevi Tora! Tota! Tora! Quello si che è un filmone su Pearl Harbor

  • @giuseppebianchi8233
    @giuseppebianchi8233 2 ปีที่แล้ว

    Analisi molto approfondita Gioele, complimenti.
    Unico dubbio: se gli aerei di Doolittle vanno dal Giappone bombardato verso la Cina per cercare atterraggio, quindi da est a ovest, avere il tramonto di fronte ci sta, che dici? 👋

    • @laBibliotecadiAlessandria
      @laBibliotecadiAlessandria  2 ปีที่แล้ว

      Il problema è che sta di fronte allo spettatore ma alle spalle degli aerei, mi sono spiegato male raccontando

    • @giuseppebianchi8233
      @giuseppebianchi8233 2 ปีที่แล้ว

      @@laBibliotecadiAlessandria ah beh, certo, ora è chiaro, grazie

  • @fortunatomonti1899
    @fortunatomonti1899 2 ปีที่แล้ว

    Non ho mai visto il film, ma guarderò ugualmente la parte spoiler, tanto non ho mai desiderato vederlo

  • @giorgioscaggiantechannel
    @giorgioscaggiantechannel 2 ปีที่แล้ว

    Visto in Tv nel 2005/6 credo( solo metà, Morfeo mi reclamò). Poi dissi, con voce altisonante :" Per me....... Pearl Harbour........... è una ca**ta pazzesca!" . Sto ancora aspettando i 92 minuti di applausi.

  • @angelosecchi4053
    @angelosecchi4053 2 ปีที่แล้ว +1

    Succede quando i film privilegiano solo gli (ottimi) effetti speciali a scapito della trama e della Storia.

  • @daniele78cento
    @daniele78cento 2 ปีที่แล้ว

    A x
    Costo di venire sbeffeggiato per ingenuità confesso che a me questo film piacque tanto sia al cinema che le volte successive. Devo dire che tante cose che hai citato faccio mea culpa non le ho minimamente notate. Sarà che ero vent’anni più giovane e avevo metà degli anni di adesso. Ricordo le musiche e alcune scene molto belle. Forse sarà che come per troupe avevo separato il film in se dall’opera letteraria a cui (non) si ispira

  • @dariomacconi478
    @dariomacconi478 2 ปีที่แล้ว

    Un giorno sarei curioso di ascoltare la tua recensione su "la sottile linea rossa"

  • @giorgiolonginotti4957
    @giorgiolonginotti4957 2 ปีที่แล้ว

    Vorrei suggerire a tutti di ripescare un vecchio film Da qui all'eternità...film stagionatissimo ma con grandi interpreti..ancora meglio sarebbe leggere il romanzo che secondo me è decisamente superiore al film...