692- Neonazisti ucraini e il massacro di Odessa. La verità e la propaganda [Pillole di Storia]
ฝัง
- เผยแพร่เมื่อ 24 พ.ย. 2024
- Se volete sostenerci ecco il nostro Patreon : / labibliotecadialessandria
Oppure direttamente qui su TH-cam abbonandovi : / @labibliotecadialessan...
Per una donazione libera invece: paypal.me/bibl...
Per approfondire gli argomenti della puntata:
La serie sull'Ucraina : • 688- Come e perchè è n...
La pillola sull'Holodomor : • 662- Holodomor, la mor...
Altre pillole dal 1945 in poi : • 28 - La Prima guerra d...
Il nostro podcast storico per riascoltare le pillole :
open.spotify.c...
Il nostro podcast dedicato alle recensioni : open.spotify.c...
I nostro social con tante curiosità storiche:
Pillole di Storia su TikTok : / pillole_di_storia
Instagram della Biblioteca : www.instagram....
Il gruppo facebook : / 624562554783646
La community su telegram : t.me/joinchat/...
Wikipedia che ha di recente cambiato la narrazione della strage di Odessa ....questo è segno che la prima versione era quella giusta.
No, perché wikipedia è appunto di carattere enciclopedico e quindi si aggiorna man mano che i fatti vengono meglio chiariti. Poi ci sono i propagandisti che restano fermi alla prima versione superficiale dei fatti perché è quella che fa più comodo.
Ragionamento idiota
Nel descrivere la strage di Odessa sembra che i morti siano stati causati dalla fuga dalle fiamme o per asfissia. Viene dato giustamente risalto alla responsabilità degli assalitori e ai ritardi dei soccorsi, ma molte delle persone che si lanciarono dal palazzo una volta a terra furono finiti dagli assalitori. Assalitori che entrarono anche nell'edificio. La donna incinta trovata strangolata con il cavo del telefono e alla quale avevano dato fuoco, non parrebbe essere morta per asfissia. Grazie comunque per l'importante lavoro svolto
Questo commento e' importante. Nel descrivere la storia e' giusto cercare di mantenere un certo distacco per l'appunto per cercare di mantenere l'obiettività, ma la brutalità della strage di Odessa e' stata parecchio diminuita in questa descrizione dei fatti, in cui il numero delle vittime e' presentato a modo di un punteggio calcistico.
Le motivazioni psicologiche che spingono una persona (o un gruppo di persone) a commettere un omicidio sono fondamentali nell'analisi dei fatti, per l'appunto tali motivazioni giocano un ruolo giuridico importante al momento della sentenza. Immaginate la differenza fra un omicidio colposo, un omicidio preterintenzionale e un omicidio premeditato.
nazisti ucraini, responsabili di quelle morti e con Zelensky sono rimasti impuniti e circolano liberamente. Non ho mai sentito parlare di nazisti russi, questa storia è assurda! Gli ucraini, nella loro bandiera, hanno l'immagine di Bandera, i russi certamente no.
Le foto e i documenti portati, ad esempio la donna col telefono non hanno subito perizia, così come gli antirussi potevano aver commesso il fatto gli antiucraini spargono sempre disinformazione a riguardo, io non so quale sia la versione giusta, ma anche l'interpretazione per cui Pravi sector e svoboda hanno fatto questi omicidi è non verificata e pregiudizio di parte.
è da dire che hanno modificato anche l'articolo di Wikipedia che parla della strage, praticamente adesso parrebbe che si siano dati fuoco da soli
@@cantacann infatti: le persone li dentro si sono suicidate
Sto ripassando la storia, grazie, tanti eventi non mi ricordavo più, perché non ero sul posto.. Ascoltiamo e accettiamo solo le notizie comode, giuste per noi, le cose sbagliate, scomode voliamo subito negare, dimenticare, dare il nostro giudizio, dobbiamo imparare, studiare ed evitare eventi del genere, evitare gli errori fatti. Sono nata in Ucraina, ho studiato a Minsk 1990-1995. La mia famiglia materna è 100% russa, ma nata nell' ovest dell'Ucraina proprio zona frontiera, passaggio doganale con la Polonia e ha parlato sempre ucraino, ma anche il polacco non era un problema. La famiglia paterna è dal centro del paese dove sono tutti ucraini che parlano una specie del dialetto,, ma molto bello. Da noi nel passaporto era obbligatorio di mettere la nazionalità, che si prendeva dal padre (entro 1974) dopo solo con possibilità di scegliere. La mia mamma e mio fratello maggiore ( nato dopo la morte del suo padre) erano russi, io con il mio padre eravamo ucraini. Non abbiamo mai fatto caso di che nazionalità sei. Io, che vivo in Italia, ho sposato un italiano e ho il figlio italiano chi sono? Il mio figlio chi è? Basta essere una persona educata, rispettare le regole, le usanze, il modo di vivere dove si abita. Sento tanti italiani di lamentarsi del proprio paese, che è meraviglioso e stupendo. A me piace sapere la storia, perché ti arricchisce. Complimenti e grazie
Cara Svitlana, la tua storia è bella e fa capire quanto paradossale sia etichettare le persone in base ad una presunta appartenenza. L'amore, che fa sì che una famiglia si formi, se ne frega delle lingue, delle nazionalità e religioni.... In questa situazione terribile, non sappiamo chi vince o chi perde; sicuramente chi guadagna, è lontano dalla guerra, mentre chi sta sotto le bombe, perde certamente. Siamo esseri umani e facciamo parte del mondo; sarebbe bello, camminare su una terra senza confini, perché siamo noi i veri paesi, non le frontiere tracciate sulle mappe, con i nomi di uomini potenti. In una terra così, non ci sarebbero guerre.Una terra così, la crea soltanto l'amore.😁❤👋
Svitlana , l’ importante e’ essere brave persone.
Perlomeno , dovrebbe essere cosi’ .
Salve, un po' come facevano, i vecchi zar nel 1912
Siamo tornati hai tempi di Napoleone Bonaparte, in Europa
@@killer4596 Detto da un Killer.... è preoccupante...😜😜😜😂😂😂(scusa l'ironia.... però trovo che tu, abbia ragione da vendere...😔)
Ci sono persone tipo Giorgio Bianchi può documentare tutto era lì fin dai primi giorni di Maidan
@@miguelaporis1998 scusa sono sceso adesso dalla mia astronave, ma come mai gli occidentali vengono criticati quando esportano la democrazia e i russi no?
Certo, Giorgio Bianchi ha visto tutto e sa sempre tutto, anche tutto ciò che sfugge a TUTTI gli altri.
Ha visto distintamente in mezzo a quel caos chi ha sparato sulla folla in piazza e da 300 metri ha fotografato i loro documenti ("erano georgiani!!") perché gli uscivano dal taschino e in mezzo c'era pure la ricevuta dei dei soldi che la CIA gli ha dato!
E poi certo, quei terroristi lì hanno intervistati e confermato tutto, vero? Ci vuole tanto a mettersi una calzamaglia sul volto e raccontare quelle cose?
Sicuramente Bianchi era anche a NY l'11/9 e c'era suo padre a Dealey Plaza quando hanno sparato a Kennedy perché anche lì è stata la CIA mica Oswald!
Perchè i russi non esportano la Democrazia, sono mentalmente fermi al 1944 e dunque stanno ancora "combattendo il nazismo". Pensa che modello di società questi russi, questa Russia di Putin. Spendono una barca di soldi, perdono decine di migliaia di loro ragazzi e lo fanno solo per liberare l'Ucraina dal "nazismo"! Cioè lo fanno per noi...per il mondo. A Putin bisognerebbe dare il premio nobel perl la pace!😂😂😂 Buffoni.@@danieled1158
@@danieled1158 è vero, e aggiunco, come mai gli invasati dai Russi mandiamo soldi e armi, e l'invasati dagli usa e Israele, mandiamo uomini e armi, ma per finirli!
@@danieled1158 Perché i russi *non* esportano democrazia ma esportano dittature e denazificano ... a modo loro.
ps: quando riparti, mi dai un passaggio?
La ricostruzione dei fatti è abbastanza buona, salvo il racconto della strage vera e propria.
I morti, nella maggior parte dei casi sono avvenuti per le violenze, non per il fuoco. Ci sono delle immagini di una ragazza che palesemente é stata stuprata prima di venire bruciata. Una donna incinta, sempre nella stessa casa dei sindacati risparmiata dalle fiamme è stata strangolata.
Io abitavo a Kiev nel 2014, andavo a Maidan regolarmente per curiosità. Ascoltavo cosa dicevo la gente, molti mi hanno confermato di essere pagati per essere li. Ricordiamo poi la famosa frase di Viktoria Nauland "fuck the EU". Ho lasciato Kiev a febbraio 2014, per ritornare a aprile dello stesso anno. Nell agosto 2014 sono stato a Odessa a vedere come era la situazione... Ho visto una madre essere insultata e portata via di peso per aver messo dei fiori davanti al luogo dove sua figlia di 18 era morta...tutto nell indifferenza della gente e quando io ho cercato di intervenire mi è stato detto di farmi i cazzi miei. Il passaporto occidentale in quel caso mi è stato utile...
Ricordiamo poi i numerosi giornalisti ucraini uccisi, umiliati o intimiditi negli anni successivi al 2014.
Ricordiamo il povero Andy Rocchelli, giornalista italiano ucciso dai neonazisti ucraini. (del quale colpevolmente in Italia non se ne parla)
Questo per dire che in Ucraina non c è la democrazia come la intendiamo noi. La retorica del "mondo libero" contro la dittatura è una balla dei media mainstream.
Detto questo, deploro totalmente quello che sta succedendo adesso. Putin ha sbagliato totalmente. Chi fa la guerra sbaglia sempre. Comunque oggi ho potuto parlare per poco con una amica che abita a Mariupol, mi ha detto che stava per lasciare la città, ma dei "fasci", come li chiama lei, le hanno detto di ritornare indietro che nessuno doveva lasciare e che chi non combatteva i "moskal" fino alla fine era come loro.
Purtroppo Mariupol è in mano ai battaglione Azov e Aidar...
Non è possibile lasciare la città nemmeno via mare perché hanno minato le acque davanti al porto (sempre i neonazisti)
Purtroppo sarà una strage...
Ogino Knauss Difatti il governo ucraino non ha fatto nulla per la strage di Odessa, non ha condannato i nazionalsocialisti ucraini, nel video è stato detto. Poi ovviamente c'è una retorica anti-Putin qui in occidente, purtroppo.
@@langelodidio-goaldo1105 Nella guerra civile del Donbass sono morte 14.400 persone di cui 4.600 militari ucraini, 3.200 civili e 6.600 Paramilitari di tutte e due le fazioni. Nella "strage di Odessa" tanto pubblicizzata e manipolata per i propri scopi sono morte 48 persone. Quale importanza determinante possono avere 48 morti su 14.400 ?
Nella voglia di secessionismo degli oblast di Donetzsk e Lhugansk pensi che non ci sia dietro Putin e la Russia ? Puoi spiegarmi come possono dei normali cittadini essere così armati tanto addirittura da vincere (perchè l'hanno vinta) la guerra civile contro un esercito regolare ?
Il Governo Ucraino è cascato nella trappola preparata da Putin pur di non cedere le due provincie ed in questo ha completamente sbagliato. Con quale diritto internazionale Putin vuole eliminare il Governo attuale per metterne uno al suo servizio ?
@@pierluigipiga5182 Gli ucraini sono stati finanziati dall' OTAN, sono stati anche addestrati quelli del battaglione Azov, i separatisti russi sono stati finanziati da Putin.
@@pierluigipiga5182 con quale diritto lo fa l'Onu?un cane che si morde la coda.Come al solito la colpa è di chi muore......
Grande ..stai dicendo,la verità ..cerca visto che l'ho puoi fare, di spargere le tue parole nei canali che parlano di questa Guerra ..
Aggiungo una nota: alcune delle 48 persone bruciate sono state ritrovate ferite, e contuse. A dimostrazione che il linciaggio sia partito prima di dare fuoco alla sede del sindacato. Emblematica l'immagine di una donna in evidente stato di gravidanza, ripiegata sulla scrivania di schiena, stuprata e bruciata. Inoltre, molti erano dipendenti del sindacato.
La versione dello scontro finito male non regge. L'immagine del ragazzo biondo con dietro lo striscione con la falce e martello è Vadim Papura, militante della giovanile comunista Ucraina ucciso in quella strage. Partito comunista ucraino messo al bando immediatamente dopo la salita al potere di poroshenko, il cui segretario, petro symonenko, fece una conferenza al palazzo delle stelline a Milano in videoconferenza, spiegando cosa stava succedendo. Videoconferenza perché impossibilitato a prendere l'aereo perché era partito un linciaggio verso tutti i militanti di sinistra (non a caso, a Odessa, sono andati alla sede del sindacato).
Gioele, questa situazione la seguo molto bene dal 2014. Se vuoi ho materiale, filmati e documenti che possono essere utili.
Ripeto: per il centenario di Stephan Bandera hanno coniato francobolli commemorativo e puoi trovare le celebrazioni che hanno svolto, con tanto di parata.
Un altro quale strisa ! Mezza verità. Bugie nascoste per interessi di stranieri. NIENTE DI AMERICANI.
Questo video che ha fatto è imbarazzante, non dice le cose come stanno, il primo dislike che metto a questa pagina
Stefan Bandera chi era ? E cosa ha fatto ?
@@alessandrorizzini4748 un collaborazionista nazista e capo delle "SS" ucraine. Cercalo, vedi che bel personaggio era, per renderlo "eroe nazionale".
Grazie per aver voluto affrontare l'argomento anche da me segnalato e che credo fosse meritevole di essere approfondito non tanto per giustificare quello che purtroppo sta accadendo ma per rendere il più obiettiva possibile l'informazione e di conseguenza la propria posizione personale.
Grazie a te
Estratto da una sua intervista:
"" Avevo cominciato a postare video di me che giocavo ai videogiochi - racconta oggi Gioele -. Poi mi è venuta in mente l'idea di raccontare eventi storici (sul serio?)
...qualcuno ha cominciato a darmi spunti (mi chiedo chi?), a procurarmi materiale (mi immagino a che scopo). Adesso ho due o tre persone fisse che mi aiutano (stessa domanda: CHI???).
Faccio le Pillole nel tempo libero, mi diverto... (c'è chi lo fa per professione, non per gioco) ""
Chi si spaccia per storico esperto dovrebbe essere un medico in realtà.
Nell'intervista spiega il successo raggiunto grazie alla sua dote di narratore, acquisita frequentando corsi di recitazione e, aggiunge "" ...parlando con i pazienti "".
Sminuire le atrocità commesse da un Paese criminale, anche raccontando falsità, è (per l'appunto) da criminali oltre che di cattivo gusto.
Probabilmente farebbe meglio a ricominciare a postare video in cui gioca ai videogiochi.
th-cam.com/video/_1GC4r8qRZg/w-d-xo.html
th-cam.com/video/2-hLdHfX9UA/w-d-xo.html
Ecco 2 video interessanti che spiegano le "proteste spontanee" (spero che i link non vengano nascosti o cancellati come al solito).
C'è tanto, tantissimo materiale che racconta perfettamente la verità rispetto a quegli episodi
...basta cercarlo.
Oltretutto, in un vecchio articolo del 5 Maggio 2014 lessi di 217 corpi ritrovati nei seminterrati dell'edificio (non certo morti a causa dell'incendio), fatti sparire nelle ore successive l'accaduto, senza contare chi già era scomparso.
Non si saprà mai l'esatto numero.
Davvero sta facendo allusioni complottiste 😸😸😸 da leggere decerebrati con le loro teorie del complotto a trovarcisi dentro è un attimo 😸😸😸
Giole , ti ringrazio per quest'analisi . Io mi sento parte in causa di questa guerra , dato che mia moglie è russa . Subiamo , purtroppo l'indifferenza degli amici ucraini , che per ovvi motivi non ci chiamano più, altri se l'incontri senti nell'aria l'imbarazzo . Mia moglie persona pacifista, soffre molto di questa cosa . Altri purtroppo mi hanno trattato da nemico , capisco il loro sentimento .Molti di loro ,non sanno che parenti e amici di mia moglie sono nelle repubbliche separatiste . Molti di loro sono morti o feriti grazie ai nazisti che da molti anni li attaccano con tutte le armi possibili . Tutto questo ha unito mia moglie ed io , in un sentimento forte . Io sono malato da tempo, dal 2011 al 2019 ho subito 4 ictus ,cammino con le mie "gemelle Kessler" le stampelle. Mia moglie è una maestra d'asilo ,lei dice :è da bambini che s'impara la parola rispetto e pace . Ti seguiamo sempre , speriamo che questo conflitto si spenga velocemente . Ma come ben sai che la storia insegna che non è così .Mi scuso per il mio dilungarmi ,continua il cammino delle amate Pillole che curano e fortificano la cultura .Ciao
Ciao carissimo Edmond, non ho più letto i tuoi commenti su Vanilla Magazine e non sapevo che fossi malato, ti auguro tanta salute e di riprenderti presto e bene. Stiamo vivendo un momento buio, se qualcuno all'inizio di quest'anno mi avesse detto che sarebbe successa una cosa del genere, l'avrei mandato a quel paese.....Eppure, avevo una sensazione strana, nei giorni del volgere dell'anno....una sensazione di tristezza, un presagio. Non credo che fosse un sesto senso, ma semplicemente, credo che alcune persone, mantengano una sorta di istinto primordiale, nel fiutare l'arrivo del terremoto o delle tigri dai denti a sciabola😖😖😖Adesso capisco, quel mio strano stato d'animo..... Per quel che riguarda l'atteggiamento dei tuoi amici, purtroppo, credo che qualche volta, le persone poco intelligenti, ascoltino più le ragioni dell'odio che quelle dell'amore.....Mi ha colpito molto il commento di una signora, che si chiama Svitlana; leggilo, perché fa capire, che l'identità di una persona, più che dal miscuglio di popoli che l'ha generata, dipende dal suo cuore e dalla bontà che si porta dentro. Mi auguro che i vostri amici ucraini, riflettano e ascoltino le ragioni dell'amore, perché come ho detto a Svitlana, siamo noi i veri paesi, non quelli segnati da confini con i nomi di uomini importanti....Spero che ci rincontreremo anche su Vanilla Magazine. Buona domenica 😘a te ed a tua moglie❤❤❤❤
@@johncoffey3233 Le falsità le trovi nella bellissima Russia ed in Putin. Vai a vivere lì, visto che ti piace vivere nella menzogna, perché preferisci le bugie alla verità . Purtroppo per teste come la tua non c'è soluzione, non vedreste la verità in nessun modo. Il discorso di Edmond è molto diverso, si sentono trattati da nemici, da persone con cui avevano buoni rapporti e questo è sbagliato; ma tu ne approfitti per fare propaganda verso chi aggredisce un popolo in casa propria.
@@johncoffey3233 Forse perché è un mostro osceno, autocratico, oligarchico e con qualche problema mentale? Senza menzionare le sue manie di persecuzione e le varie guerre provocate in Georgia e Cecenia dove sono morte migliaia di persone. E come non menzionare le leggi discriminatori contro omosessuali, transessuali e chiunque non rispetti la morale malata del tuo "motivo che dev'esserci"?
@@antonellaromano forse ti è piaciuto leggere nel commento solo quello che pareva a te. Ha detto anche la verità. Che atti atroci andavano avanti da anni in Ucraina. Poi come sempre, siamo egoisti e a "chi tocca non si ingrugna". Tantissimi ucraini avranno anche pensato così, manipolati dalla propaganda che, al comodo degli oligarchi che hanno spolpato quel paese, ha voluto gettare ogni croce addosso ai russi e poi ai secessionisti. Te li sei scordati i discorsi di Poroshenko? Non prendiamoci in giro. A me mediamente, a pelle, stanno sulle palle per come di sono comportati, e "non comportati" nel corso degli anni. Ora tocca a loro, vediamo se sanno fare spallucce della situazione che li tocca in prima persona.
Cara Antonella, aldilà delle irenistiche speranze su un mondo dove ci vogliamo tutti bene, questa vicenda ci dà un insegnamento propedeutico e prodromico: bisogna alitare sul collo ai nostri capi e padroni. Sorvegliare ogni loro mossa. Ed essere implacabili, non solo nei nostri interessi ma anche in quelli del prossimo: altrimenti accadrà sempre che una minoranza di pazzi, fanatici, ladri o furbastri trascini tutto un popolo alla rovina. Tu adesso puoi strapparti le vesti e imprecare quanto vuoi su Putin. Gli ucraini possono avere tutta la loro bile verso i russi. Ma sempre sotto le bombe e al buio stanno.
Io, che ambisco alla non ipocrisia, se me lo si consente, vorrei evidenziare l'inutilità e la doppiezza di un approccio come il tuo, fatto di una pellicola superficiale di buonismo che poi salta alla prima perorazione della "causa" russa, per rivelarsi quello che è: un disprezzo russofobo che non si nasconde di esserci. Il fatto che tu singolarmente non sversi bile su questo o quel russo, non fa per forza di te una non odiatrice della Russia. Si può essere razzisti ed avere stima di un singolo nero. Tantopiù se questo singolo contribuisce col suo modo di essere, a rinfrancarci nel nostro pregiudizio, e anche a farci sentire petalosi e gentili.
Più che l'odio o la violenza, io temo l'ipocrisia. Non dimentichiano che Gesù Cristo lo hanno condannato gli ipocriti invidiosi.
@@allergicoaideficienti9066 guerre provocate?
La Cecenia ha tentato un separatismo dalla federazione negli anni 90. Sempre stato un separatismo di matrice religiosa incline al fondamentalismo. Ed è diventato fanatico proprio quando sono arrivati a sostenerli i whabiti. Sai da dove vengono i wahabiti? Arabia. Indovina di chi sono amici, così fai due più due e forse ti esce quattro.
Questo dopo la prima sconfitta russa, ha portato ad un inasprimento dello scontro con i ceceni, ormai desiderosi di califfato islamico, hanno preso la via delle stragi terroristiche. Vatti a vedere la storia della scuola di Beslan. Gli stati uniti hanno fatto guerre di vendetta per molto meno. A quel punto i russi si sono incazzati sul serio e Putin, un poco più competente di Eltsin essendo, ha preso la palla al balzo per sterminare i terroristi e riappropriarsi del territorio. Inoltre i ceceni moderati, un po' contrari alla svolta wahabita, un po' forse comprati dai russi, hanno abbandonato gli estremisti che presto sono stati marginalizzati e sconfitti. Quello che non capisco è: appoggi forse l'Isis? Dubito
E allora perché fate tanto parlare della Cecenia come vittima russa?
Cos'è, i fondamentalisti arabi vanno bene, anche se tagliagole, purché indeboliscano i russi?
Questa si chiama russofobia. E sebbene triste e poco evoluta, la accetterei da uno statunitense o da un inglese. Ma da parte di noi italiani, che avremmo solo da guadagnarci con la Russia, è anche stupida come cosa
Direi che la strage della casa dei sindacati di Odessa non è come l'hai raccontata, i cadaveri mostravano segni di percosse, ad alcuni hanno sparato in faccia, altri uccisi a botte, altri ancora bruciati vivi, ma solo parzialmente cioè la parte superiore del corpo e le mani perché cercavano di togliersi le fiamme dal volto, una ragazza stuprata, poi cosparsa di benzina e bruciata sempre nella parte superiore del corpo, infine hanno terminato con una donna incinta, probabilmente una dipendente, strangolata con un cavo elettrico, ma senza essere stata toccata dal fuoco.
Ci sono i video in rete con le immagini dei corpi, potete controllare ciò che scrivo e capire realmente cosa è successo. Nessuno dei russofoni all'interno dell'edificio era armato al contrario degli attacanti. La polizia è rimasta a guardare ed arrestava solo gli aggrediti.
Ho sentito un intervista ad un freeland italiano presente lì sul posto che parlava da testimone e non per 'sentito dire, e conferma quello che dici tu👍
Se sta parlando di Bianchi, è noto per essere da anni su posizioni filorusse
@@laBibliotecadiAlessandria non sto parlando di Bianchi, ma di coloro che hanno assistito, testimonianze che il nostro mainstream non riporta. E, sorpresa, anche Wikipedia ha modificato lo scorso anno, la storia della strage, ora è diventato un incidente...
Ci sono anche i video nei quali si vede che in piazza c'è Victoria Nuland sottosegretario di stato americano. Dici troppe cavolate, dai cattiva informazione.
😸😸😸😸 che disagio
Per rispondere alla tua domanda, secondo me non sono state queste le cause dello scoppio della guerra, quella attuale intendo, anche se ovviamente queste vicende hanno esacerbato ulteriormente gli animi. Grazie per il tentativo di affrontare questa vicenda nel modo più neutro possibile in questo clima di guerra, con il sentimento di russofobia che sta dilagando purtroppo nel nostro Paese, credo che sia da apprezzare.
Ma Victoria Nuland c'era!!!! Nella piazza Maidan, per fortuna per noi c'era anche Giorgio Bianchi......
E tu sei sicuro che Giorgio Bianchi ha visto "tutto", vero?
A giudicare da cosa scrive da anni, come sempre avrà visto solo ciò che il Cremlino gli avrà detto di vedere
@@laBibliotecadiAlessandria Allora io, dovrei dire lo stesso di voi, scrivete quello che vi ha suggerito l'Anglosfera.
Vedete io sono nato all'esterno del mondo occidentale collettivo; poi per cause molto Fortunate, sono arrivato in Italia ( educazione/ istruzioni 100% Italiana a partire dagli anni 80) dal mio punto di vista la vostra é solo propaganda.
@@matteomaffei9771 In ciò che dici c'è del vero, bisogna SEMPRE verificare quello che ti viene "passato": ed è un lavoro che dovrebbero fare i giornalisti/ redazioni dei giornali e agenzie di stampa ma spesso anche per la fretta di pubblicare notizie lo si fa sempre meno e sempre più superficialmente.
Però Giorgio Bianchi è ad es. quello che ho visto intervire nella TV russa con Vladimir Solovyov raccontando falsità su quello che avviene in Italia e quindi diciamo non è "molto attendibile" o anche secondo te TUTTI i giornali italiani e TUTTI le TV italiane sono "controllate dallo Stato e dagli oligarchi italiani"? Anche giornali come il FQ dove per anni Giulietto Chiesa poteva raccontare tutte le "sue fantasie"?
E per smentire le tante frottole che ci sono sull'argomento della guerra in Ucraina a partire dal "Colpo di Stato" dalla "guerra civile nel Donbass", la Nuland ecc... ti lascio questo video che si basa quasi esclusivamente su fonti russe:
th-cam.com/video/nRfeJmO_jac/w-d-xo.html
Se hai un poco di spirito critico LO ASCOLTI prima di dire che non va bene e se vuoi criticarlo (va benissimo) fallo ARGOMENTANDO.
Se non ci provi nemmeno il rischio di fare come l'uomo in autostrada (*) è molto alto!
(*) Piero sta viaggiando in auto, quando la musica si interrompe e sente un messaggio alla radio che dice:
"Attenzione a tutti coloro che stanno viaggiando sulla A14! C'è un pazzo furioso che viaggia in contromano!"
"Uno?" sbotta Piero: "ne avrò già visti almeno cento!"
@@fortetrentadue3340 quando scoppierà la guerra e tutti verremo coinvolti, vedrete che non era una questione di complotti o altre "fantasie" come quella del povero Giulietto Chiesa. Basta guardare come si sono mossi gli stati, rispetto al problema fondamentale dei nostri anni: l'energia. Tale risorsa non mente: passa di qua o di là, chi ce l'ha e chi la vuole, chi la paga di meno o di piú, ecc... La guerra era già cominciata anni fa. Appena una superpotenza, é diventata autosufficiente ha cominciato a destabilizzare il mercato degli altri...Potrebbe persino essere legittimo.
Gli altri hanno cominciato a difendersi.
Grazie per vostro impegno, volevo solo aggiungere che una settimana circa prima di questo conflitto di Russia è Ucraina, precedente Ucraino annunciò che Ucraina pensa di uscire da accordi per armi nucleare, e costruire una bomba atomica.
Questo è vero! Noi in Russia siamo rimasti scioccati. Lo ha detto il presidente dell'Ucraina alla conferenza in Monaco.
Postare link, grazie...
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
@@TatiK-t6o Con tutto il rispetto, forse siete un pò di parte...
Stronzate, documentare quando si dice una cosa, altrimenti è solo propaganda o calunnia
Come sempre Gioele è semplicemente perfetto. Non conoscevo quella strage . Voglio festeggiare i centomila iscritti di quello che considero il miglior canale culturale TH-cam italiano.👍
Sei sempre troppo gentile nei tuoi commenti, grazie!
La verita' e' raccontata da OLIVER STONE :Ukraine on Fire
Ma cosa state dicendo!!!Guardate il Visione TV.qui è un canale proNATO,proGUERRA,ha raccontato dei Nazisti buoni. Perfavore!!!
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
neanch'io sapevo che cosa successe l'11 settembre del 2001, ero a Cesenatico.
Il problema è che se questo gruppo di paramilitari che con gli anni diventa sempre più ampio e organizzato e grazie all'aiuto di alcune altre superpotenze (come già sta accadendo) possa prendere il potere in Ucraina, e già annesso alla Nato, diventerebbe un grosso problema per i russi visto il risentimento che questi hanno verso il Cremlino. Vi immaginate un conflitto simile su tutto il confine russo con l'Ucraina nella Nato?
Partono le atomiche
ne sono rimasti pochi fortunatamente . e come i grandi infami della storia si difendono usando civili - questo è il battaglione azov .
Guarda che fino ad ora non c’è mai stato una bozza di accordo tra la NATO e l’ucraina, altrimenti a quest’ora ci sarebbero delle informazioni a riguardo. Anche se gli Ucraini vorrebbero entrarci, però gli americani sono sempre stati riluttanti perché vedevano in Ucraina come un Paese molto corrotto (parole di Trump)
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
Ma c'è già il conflitto al confine. E lo sta facendo Putin
Ci sono documenti fotografici di persone bruciate dalla vita in su, legate alle sedie, mi viene difficile interpretare la superficialità e l'ambiguità con cui questo video ha trattato la strage di Odessa come super partes
Questa guerra non doveva assolutamente avvenire- Come le varie guerre, del resto... ma credo che qui da noi si sia sempre passati molto blandamente sui fatti di Odessa, cercando forse pure di nasconderli...
Beh io che ritengo di essere abbastanza informato, dei fatti di Odessa non ne sapevo nulla. Comunque i fatti di Odessa nulla hanno a che fare col conflitto nel Donbass ne' con l'occupazione russa della Crimea.
@@roccopolimena5207 Laggiù in tanti non la pensano così.. già che non conoscevate questa tragedia, cercate notizie su Vadim Papura...
@@massimocallegari4898 possono anche non pensarla così, ma se fatti di Odessa sono posteriori ai fatti del Donbass e della Crimea, come possono esserne la causa scatenante? E come dire uccido tuo figlio il 2 marzo, in risposta all'uccisione di mio figlio che però è avvenuta il 3 marzo. Pensala come vuoi ma il calendario non mente!
Devi finire la Trilogia dell'Ucraina parlando del ruolo della NATO in Europa negli ultimi 30 anni! Grazie Gioele!
La tanto vituperata NATO ha consentito che il conflitto nella ex-Jugoslavia potesse risolversi, e non mi sembra poco.
Veramente la NATO il conflitto in Jugoslavia l'ha esasperato e reso più sanguinoso, altrochè
@@roccopolimena5207 ma cosa dici, in realtà è il contrario, l'ha peggiorato e incattivito soprattutto dopo i bombardamenti.
@@Lando1999 il conflitto interetnico in yugoslavia esisteva in forme slavate già ai tempi di .
Tito.Ho girato lì nei primi anni 70 e già allora sloveni e croati volevano affrancarsi da Tito e dai serbi e nemmeno tra loro due c'era simpatia.Jugoslavia non è un popolo omogeneo,lo si vede a che dalle lingue diverse.Poi c'è il Kosovo...ma qui mi fermo.
@@sergioroncarati6302 infatti intendevo dire che l'ha esasperato portandolo alle estreme conseguenze che conosciamo, non che l'ha creato dal nulla
Rappresentazione petalosa di cosa successe a Odessa le persone sono state torturate stuprate e uccise dal tuo video sembra siano morte per le fiamme che è altrettanto grave ma sostanzialmente diverso mi sembra irrispettoso nei confronti di chi quella mattanza l'ha subita
Qualcuno ha sparato x primo!!!; sai perfettamente che poi non si può fermare la folla inferocita!!!!
@@barbaranowicka886 dopo anni di guerra noi Europei dovevamo intervenire per fermare la guerra in Donbass invece di finanziarla adesso è tardi
Oddio siiiiii!!!!!!! Una persona normale che la pensa come me grazie per il tuo commento ti giuro mi permetti di riqualificare il genere umano grazie. Tutti che vogliono fare i paladini della pace ma con anni di ritardo tanto se erano i filorussi a beccarsi bombardamenti continui non fregava nulla 🤷
Petalosa è un complimento! Faziosa è l'aggettivo giusto. Lo storico dice"....quelli che fuggivano dal palazzo in fiamme venivano accolti con sputi e insulti...." se cosi fosse stato veramente sarebbero usciti tutti vivi invece li hanno ammazzati prima di riuscire ad uscire da quelli inferno! La definizione di Nazisti filo-russi è un ossimoro, è come parlare di Partigiani-fascisti in Italia!
Questo video è una pillola di negazionismo, più che una pillola di storia.
Non è stato sufficientemente sottolineato un fatto fondamentale : dal 2014 nel Donbass si è scatenata una vera e propria guerra contro la popolazione russofona, popolazione oggetto già da anni di una vera e propria persecuzione da parte del governo ucraino: la lingua ucraina non solo è stata considerata la lingua ufficiale dello Stato: è stato espressamente proibito l'uso e l'insegnamento nelle scuole del russo e vietati i giornali in tale lingua; dal 2014 alla invasione russa si contano 14.000 morti tra i russi del Donbass/Lugansk; dopo 7 anni di persecuzioni sono state le popolazioni russe (minoranza etnica all'interno dello stato ucraino) a invocare l'intervento russo, semplicemente a loro difesa, per far cessare i bombardamenti e le uccisioni della parte russofona della popolazione. Sarebbe utile - se si vuole dare un quadro completo della Storia ucraina - parlare del ruolo giocato dalle popolazioni ucraine in occasione dell'invasione tedesca del '41: l'appoggio dato dagli ucraini ai nazisti fu tale che - oltre a collaborare attivamente allo sterminio di migliaia di ebrei locali - fu possibile costituire una nuova divisione Waffen-SS fatta di volontari locali, accorsi in molti ad arruolarsi in questo corpo di élite, che contribuì attivamente a portare i tedeschi alle porte di Mosca : anche questo i russi non l'hanno dimenticato (20 milioni di morti russi nell'ultima guerra): non c'è stato solo l'Holodomor... . Questi sono i fatti, sistematicamente e vergognosamente tuttora ignorati e negati dai mass media occidentali che vorrebbero far iniziare la Storia dall'invasione russa, facendo finta che tutto nasca dalla follia prepotente di Putin : e si chiamano democratici... . Inoltre non è stato per niente considerato il fondamentale ruolo giocato dalla Nato dopo il dissolvimento dell'Urss, arrivata (nonostante le promesse fatte) ad espandersi fino al confine russo (piazzando qui anche armamento nucleare che tiene Mosca sotto immediata minaccia): esistono - al di là dei trattati - opportunità geopolitiche/strategiche che - chi vuole mantenere la pace - non può ignorare. Infine l'idea americana di voler depotenziare/umiliare completamente la Russia come grande potenza militare (ruolo che storicamente ha da sempre giocato) è semplicemente folle e molto pericolosa (visto l'armamento nucleare russo); umiliare i vinti non è mai stata una buona politica : gli antichi Romani lo sapevano bene (una volta vinto cercavano di allearsi ai popoli assoggettati, spesso concedendo la cittadinanza romana: si chiamava "Pax romana" (gli americani forse se lo sono dimenticati...).
Mi sono stancato di spiegare per la decimillesima volta cosa c'è di sbagliato in questi commenti. Prova a scorrere e troverai le risposte
@@laBibliotecadiAlessandria Grazie per la esauriente replica.
Grazie per aver fatto per la trentesima volta sotto questa video le stesse affermazioni
@@laBibliotecadiAlessandria "Repetita juvant" (Iesu Societas).
C'è un aspetto di fondo riguardo al neonazismo dei paesi dell'est (tanto nei non è).
La diaspora degli ebrei ed il sionismo accaddero a causa delle persecuzioni subiti proprio in Ucraina e Polonia.
Nell'invasione hitleriana i tedeschi non fecero fatica ad arruolare locali e si ricordano episodi di crudeltà tali da spaventare le SS tedesche.
Ci sono libri come "Dossier Odessa" e film come "Ogni cosa è illuminata" che ricordano questo aspetto.
Grazie per ricordarlo visto che la maggioranza ignorando la Storia travisa i fatti. Grazie per ricordarlo!
Non è difficile informarsi basta seguire le orme di Oscar Dirlewanger
In realtà è falso che non fecero fatica. Nonostante l'odio di molti Per l'URSS dopo tutti i morti dell'Holodomor, poco più di 100.000 ucraini si arruolarono con i tedeschi, contro I 5 milioni che combatterono nell'Armata Rossa ( più ovviamente tutti i partigiani in loco )
Pillola interessante, e vero che sugli scontri si sa poco e comunque ci sono versioni diverse da entrambe le parti. Ma sulla strage di Odessa si trovano facilmente, in rete, dei filmati che almeno qualche punto alla situazione lo mettono. Quando vedi persone che si buttano da un palazzo in fiamme, e chi è sotto gli spara con una pistola, o cadaveri, bruciati si, ma con filo elettrico stretto attorno al collo, l'intenzione omicida è più che chiara. Quindi non si sanno esattamente tutte le dinamiche, ma alcune sono più che confermate.
Poi come dici, si tratta di uno scontro tra tanti, non necessariamente quello responsabile degli avvenimenti degli ultimi giorni. Ma sicuramente uno dei più cruenti.
No no qui è stato raccontato che non c'entra niente. Se questo signore magari aggiunge che ci dove sono adesso assassini di quelle persone magari questo bel racconto cambiava un po la vostra visione.Queli che filmavano,ridevano ,e uccidevano sono lì nel governo Ucraino. !!!!E ci sono tanti assassini liberi in questo paradiso democratico Che si chiama Ucraina!!!Spero solo che la VERITÀ vince sempre altrimenti siamo rovinati ,se persone continuano a fare questi video per questioni di guadagno allora siamo messi male.
Ora si sa come si muovevano e muovono i golpisti nazisti spalleggiati da usa e nato.
Nella tua ricostruzione mancano le torture documentate.non c'è una ricostruzione ufficiale. Ma ci sono documenti fotografici scattati subito dopo la strage di cui tu per qualche oscura ragione non parli. E ometti anche di dire che la contromanifestazione ad Odessa era stata organizzata dai sindacati (e non da altri fascisti o nazisti o come preferisci chiamarli) contro la presenza del battaglione azov, e di altri (un migliaio) filo-maidan di destra, allo stadio della città di Odessa(quel giorno c'era una partita di calcio). La manifestazione dei sindacalisti è stata attaccata dai "tifosi" e quindi molti sono scappati rifugiandosi nel palazzo dei sindacati. Da lì hanno chiamato i soccorsi, e anche la gente dei palazzi circostanti che ha visto e sentito. Ma non è arrivato nessuno. Molti sono morti bruciati vivi, una donna incinta è stata strangolata col filo del telefono(c'è la foto scattata poche ore dopo) e altri orrori che non ho voglia di ricordare..questa strage è stata sempre occultata e le indagini insabbiate (questo l'hai detto) E tu l'hai raccontata trasformandola. A questo serve insabbiare, così poi ognuno la racconta come gli va.Visto che dici, e dai commenti molti lo credono, che fai ricerche approfondite vuol dire che i fatti non li racconti non perché non li conosci.quindi...perche'?
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
Ho appena conosciuto " Pillole di storia" e debbo dire che trovo le spiegazioni di Gioele veramente interessanti. Mi permetto di dire che forse la strage di Odessa è la presenza dei neonazisti tra le fila degli Ucraini non è stata del tutto ininfluente nello scoppio della guerra. Comunque mi ha fatto capire ( mi confesso ignorante) perché Putin dia dei neonazisti agli Ucraini. Grazie . Non mancherò ai prossimi appuntamenti con Gioele. Anna
Bravissimo esposizione credo perfetta
Ciao ho ascoltato i due video e sei stato molto chiaro complimenti. Alla fine di tutto credo che la storia si ripeta sempre e che gli esseri umani siano programmati per fare sempre gli stessi errori. Raccontare i fatti, la storia come fai tu, senza omettere nulla e senza prendere le parti di nessuno ti rende onore . Se solo le TV e i giornalisti facessero la stessa cosa credo che ci sarebbe meno odio verso una o l altra fazione...Il fatto di raccontare solo una parte omettendo quello che non fa comodo non fa altro che alimentare sospetti rabbia e odio.
Grazie
Molto interessante. Questo video è utilissimo per capire i vari antefatti. Complimenti Gioele!
La verita' e' raccontata da OLIVER STONE :Ukraine on Fire. Assolutamente da vedere e' ROSES HAVE THORNS su Watchdog Media e infine Pandora Tv di Giulietto Chiesa.
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
@@vincenzochelazzi4873 Grazie Vincenzo per il prezioso suggerimento...in questo momento (ma è "solo" un momento?)di pessima informazione trovare un canale che tratta correttamente gli argomenti è complicato e a volte impossibile vista la soverchiante propaganda antirussa che ci viene inflitta.
@@nadiaveraldi6486 tipo in questo video
Ciao Gioele,
Grazie mille per la pillola.
Anche se ovviamente molti ti hanno proposto questo approfondimento per faziosità, ho trovato questa pillola molto utile per aggiungere informazioni utili a comprendere la situazione.
Perché, per quanto ci sia da parte russa un ingigantimento degli eventi del 2014, c'è anche da dire che nei media mainstream occidentali gli Ucraini passano per essere perfetti e senza alcuna colpa.
Purtroppo questo succede e succederà ancora di più nei prossimi giorni dove tutte le opinioni saranno compresse in uno dei due schieramenti.
P.S. A me non appare assurdo che gruppi nazionalisti di estrema destra di nazionalità diverse si scontrino in piazza.
Del resto abbiamo già visto nel 1914 che un mondo governato da nazionalisti è un mondo in guerra
Non proprio. Negli ultimi giorni magari un po si in quanto vittime, ma, per lo meno in italia le colpe anche dei pro europa, o piu che sltro presenza fascista, era evidenziata
La verita' e' raccontata da OLIVER STONE :Ukraine on Fire
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
@@vincenzochelazzi4873 ho seguito il video consigliato, l'ho interrotto al referendum di Crimea perché ok interpretare fantasiosamente la storia, ma dire che la Crimea sia sempre stata russa è troppo. La Crimea era ottomana. Un appunto su Bandera, la chiesa ortodossa ukraina lo considera santo, mi sembra normale che gli ukraini lo considerino un eroe nazionale.
Mi dispiace ma sei un cazzaro. Non sai un cazzo su sta storia. E non saprai molto di più se continui a guardare sto personaggio quà.
Guarda questo invece: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
Nazionalismo, autodeterminazione dei popoli, lingue, religioni, ....si fomentano per trascinare le persone a combattersi ma le ragioni sono sempre dettate da strategie politico- economiche.
Ti prego di raccontare perché Ucraini hanno bombardato Donbass dal 2014 e continuano bombardare fino adesso.
Grazie
La spiegazione non solo é ottima ( come sempre) è anche scremata da ideologie, senza estremismi cercando d inquadrare al meglio la situazione, senza un obbligo di assegnare la colpa ad una o all altra parte.
Grazie per fare quello che i servizi mainstream NON fanno.
Grande Artigliere! 100% SOTTOSCRIVO
Uno dei tuoi video più belli, esaustivo e, soprattutto, apolitico, oggettivo.
Bravissimo Gioele
Grazie!
La verita' e' raccontata da OLIVER STONE :Ukraine on Fire. Assolutamente da vedere e' ROSES HAVE THORNS su Watchdog Media e infine Pandora Tv di Giulietto Chiesa.
@@1luarluar1 ognuno ha la propria visione della verità e chi è più convincente, verso le masse, ce l'ha in tasca
Hai fatto un'analisi della situazione molto accurata.
Hai spiegato molto di più tu in questa pillola rispetto ai telegiornali degli ultimi due anni.
Non ho mai pensato che la situazione attuale fosse una guerra nata così dal nulla, come non credo che il Presidente Russo stesse aspettando un buon motivo per mangiarsi il "boccone Ucraina".
Questa situazione sta andando avanti da un sacco di tempo, l'errore più grande in questo momento è seguire il tam-tem mediatico che ne sta venendo fuori.
È giusto essere aggiornati e informati ma, come detto prima,, nessuno ci aveva mai raccontato tutta la storia.
Dal racconto che si sente narrare pare quasi che Putin si sia svegliato una mattina con la voglia di attaccare l'Ucraina come diversivo della giornata.
Dopo il tuo racconto ci potrei quasi vedere un tentativo di riportare ordine dove un altro governo ha dimostrato di non essere molto in grado.
Questa potrebbe essere una posizione non corretta, ma mi sembra di aver capito che il Donbas fosse praticamente russo, anche per via del referendum che era stato fatto, o per lo meno è quello che mi pare di avere capito, così come la Crimea...
La mia domanda è anche un'altra, se le prime agitazioni sono cominciate nel 2014, lo Stato Ucraino non è stato in grado di risolvere la situazione già dall'inizio, bisognava avere una sfera di cristallo per capire che prima o poi qualcuno sarebbe intervenuto?
In realtà la Russia è intervenuta a scatenare le agitazioni. Inizialmente si trattava solo di manifestazioni di piazza, come quelle di Odessa, poi nell'aprile del 2014 sono sbucati soldati russi senza insegne, armi e mercenari russi ed è diventata una guerra civile.
@@laBibliotecadiAlessandria grazie per la precisazione
Peccato che il dombass è ucraino e non russo
Carissima, dici che il dombass era russo per via del referendum che era stato fatto... ma parli sul serio? Quindi per te basta fare un referendum per cambiare stato di appartenenza? Per di più referendum non accettato da nessun paese nel mondo salvo Iran e russia? Con la minaccia dei Kalashnikov o di essere deportato? Veramente credi a queste baggianate?
Finalmente un po' di luce e chiarezza su questa tragica guerra assai complessa nelle sue origini. E aggiungo vai pure avanti così nel raccontare e nello spiegare.....perché questo è il problema, saper spiegare e raccontare come sono i fatti...... fedi, passioni, convinzioni, colori politici, appartenenze non contano.....contano i fatti. Scusa la solita filippica....
Ma figurati, grazie!
Ottimo video. Potresti fare anche un video incentrato sulla storia della Bielorussia fino ai giorni nostri (sempre se hai tempo e voglia di farlo)
Il motivo per cui si va in guerra non è mai il casus belli. Grazie per l'ottima spiegazione, continui così.
vi è un documentario francese di quegli episodi,....con filmati, interviste a personaggi politici o di chiave in quel periodo sia da una parte che dall'altra ...
Bhe'le immagini e le parole aiutano molto a capire cosa sia successo realmente e le responsabilità da entrambe le parti e come ci si arrivò..
Ho visto qyel documentario Francesco. È ben fatto e intervista molti membri dei battaglioni nazisti ukraini. Molto chiaro e obiettivo.
La domanda vera è se ha senso fomentare una guerra civile per interessi geopolitici? Ha avuto senso incancrenire il rapporto fra due parti di un paese per fare i nostri comodi? Alla fine non è molto diverso da ciò che ha Putin. In 8 anni di guerra nessuno ha mal fatto davvero qualcosa per risolvere la situazione. La guerra in Ucraina non è certo da oggi che è scoppiata. Ha senso parlare di" pace "quando in realtà l occidente sta solo facendo il tifo? E corretto vendere armi e soffiare sul fuoco del conflitto? E veramente così diverso, ciò che ha fatto Putin, da ciò che il blocco occidentale fa fatto in irak o altri paesi? Ha sensp presentare l Ucraina come un paese vittima e agnello sacrificale nella sua interezza , anche tenendo conto di decisioni che hanno solo aggravato la situazione, definite giustamente "stupide?". Alla fine, non sarebbe stato meglio consentire una neutralità dell'Ucraina piuttosto che tirarla per la giacchetta da entramve le parti Fino a che si è lacerata ? Credo che sia molto facile rispondere a queste domande. Credo che sia un errore presentare la guerra nell 'informazione facendo del tifo. Credo che sia sbagliato soffiare sul fuoco invece che cercare una soluzione diplomatica. Credo che la Nato non si sia certo comportata meglio di Putin. Questo dovrebbe invitare tutti a chiedersi se in effetti ha senso, per avere pace in futuro, dare la qualifica di guerra "umanitaria " o vile aggressione"a seconda che gli attaccanti siano o meno nostri alleati. Io Penso che il succo della faccenda non sia agitare una bandiera ucraina. Ma quella arcobaleno della Pace. Perché questi argomenti di solito sono spiegati cosi nei tg e nei talk dove c'è una grande ipocrisia. Per dare un mio giudizio. Entrambe le fazioni ucraine hanno sia torto che ragione. Putin e l occidente hanno entrambi torto marcio. Nella guerra fredda di casi come questo ce ne sono stati a bizzeffe. Chiudo con l auspicio di una pace che tuteli la popolazione civile (tutta) e l'integrità territoriale di un' ucraina neutrale, pacifica e unità nella convivenza fra entrambi i gruppi principali. Purtroppo è una pia illusione temo. Le potenze esterne non permettono certo un'abbreviarsi della guerra e una soluzione che non faccia cogliere loro l'obiettivo. Complimenti a Gioele per l'ottimo articolo
Volevo scrivere un commento simile, mi hai tolto le parole di bocca
🖖
Condivido quasi tutto, ma non l'atteggiamento verso la Russia, è come dire che il tuo vicino voglia decidere l'arredamento in casa tua, e se non glielo fai decidere allora è colpa tua che lo istighi, Putin è un bullo e con i bulli non si può discutere, non è un cane bastonato, comunque sul fatto che in 8 anni non si sia risolto niente solo per colpa ucraina non sono d'accordo, opinione personale, ma per me le colpe sono un 65% russo e 45%ucraino-americane, a parte l'uso criminale di determinati soggetti, l'ucraina non ha fatto altro che cercare di rientrare in possesso di un suo pezzo, se dall'altra parte ci sono degli utili idioti pagati e riforniti di armi dalla Russia è normale che venga mandato l'esercito.
Condivido tutto a parte la frase "tutelare l'integrità territoriale" i confini, a mio parere servono e servono soprattutto per non creare minoranze etiche e linguistiche, se in una parte, qualsiasi parte, ci son 2 gruppi etnici che non vogliono o che non possono per ragioni storiche o culturali convivere, allora il confine va spostato, se non lo si fà ci saranno sempre tensioni e alla fine "pulizie etniche", i confini degli stati sono una scelta spesso solo politica che non tiene conto delle persone e per questi confini si combattono guerre.
In ogni caso non è affatto obbligatorio dover stare da una parte o dall'altra, con l' America o con la Russia e se stai con uno devi essere contro l'altro, questa visione dovrebbe cessare in ogni parte del mondo e in primis in Europa ma vedo che invece tutti i media e le forze politiche puntano ad una polarizzazione del mondo, forse sbaglio io ma quando sento parlare di Ucraina democratica e vittima mi si rivolta lo stomaco
@@scarone339 65+45=110
Luca la domanda vera è come mai in un sito serio e preciso come quelli di Gioele un post che mette sullo stesso piano un' invasione di una nazione sovrana da parte di di Putin esattamente come fece Hitler nel 1939 con la Polonia, ha 16 like?
sei riuscito a trattare argomenti incandescenti con molta fredezza e logicita riuscendo a togliermi molti dubbi che avevo...grazie!
Bravo...veramente! Competente ed equilibrato. Non ci sono altri commenti da fare
Uno storico non dovrebbe omettere o “ ritenere che”… dovrebbe esporre ogni aspetto rilevante . La strage di Odessa e l impronta innegabile di stampo nazionalista non mi sembrano aspetti “irrilevanti”. Poi ognuno ha il proprio concetto di onestà intellettuale… L importante è che tutto questo termini presto! E fare una corretta (!) informazione può dare un grande contributo.
È irrilevante nel quadro generale dell'Ucraina. Purtroppo di violenze ce ne furono parecchie, ma nessuna di loro giustifica l'invasione
E' interessante ascoltare il nostro fotoreporter italiano Giorgio Bianchi che li ha vissuti di persona quei momenti storici dal 2014: euromaidan e scontri nel donbass in particolare..
È vero. L'importanza di sentire la testimonianza di voci indipendenti sul campo, non soggette ad interessi partigiani è fondamentale. Pensare di farsi un idea tramite i media "convenzionali" che sono solo l'espressione di volontà politico economiche è assurdo.
Speriamo che europa apre occu grazie di testimonianze questi giornalisti! Chi sa che informazione comida di qualcuno arriva oggi.
Giorgio Bianchi è assolutamente di parte, stai scherzando?!? È pro Putin. Nei suoi post e commenti per il 90% mette in cattiva luce solo l'Ucraina, e difende la Russia e Putin
@@gracezecchel2123, semplicemente, come ogni persona di buon senso, sa quale sia la parte criminale, quindi non la sostiene, arrampicandosi sugli specchi.
@@gracezecchel2123 è semplicemente una persona informata, obiettiva e ragionevole che ha vissuto sulla propria pelle ultimi otto anni e che porta le testimonianze veri.
Una puntata molto ben fatta, ho apprezzato lo sforzo di eseere quanto piu' obiettivo e fattuale. Io pero' ho letto da varie parti che chi era fuori dalla sede dei sindacati abbia impedito a chi era intrappolato dentro di uscire e salvarsi. Il che non ha comunque cambiato le dinamiche temporali della guerra. Alla fin fine, sono sempre piu' convinto entrambe le fazioni andrebbero lasciate cuocere nel proprio brodo, e che la UE avrebbe cause molto piu' nobili ed importanti dove impegnare i propri soldi (USA e GB facciano quello che vogliono).
Grazie!! Preziosa (e chisrissima) ricostruzione storica. Di inedtimabile valore nel momento che stiamo vivendo.
th-cam.com/video/HK17UyqFCiM/w-d-xo.html
Un ulteriore contributo per la conoscenza dei fatti. Grazie
Molto utile integrazione alla precedente pillola…a quando un approfondimento sugli accordi “traditi” di Minsk?
Bravissimo, esposizione dei fatti senza faziosità.
Come sempre tutto spiegato in modo chiaro e imparziale. Se TV giornali e social adottassero lo stesso metodo , tutti capirebbero meglio e si ridurrebbero estremismi di pensiero e relative conseguenze . Una corretta informazione avrebbe evitato o fortemente limitato le 2 grandi guerre e tutte le conseguenze geopolitiche . Solo logica e pensiero discussi in modo democratico possono riportare questo mondo sulla via della ragione e fa vivere tutti una vita più serena
...tutto spiegato in modo chiaro e imparziale 🤦🏻♀
Ma non ti vergogni a diffondere mistificazioni? E' molto chiaro che la scelta delle versioni, che solo tu sai dove sei andato a prendere, sono spinte da motivazioni personali di antipatia verso la Russia o forse soprattutto verso Putin, anche se con cambia molto. Altrimenti non si spiegano tutte le assurdità a cui hai dato vita in questo video. La strage di Odessa è un massacro realizzato intenzionalmente da vere canaglie, che appartenevano a organizzazioni estremiste ucraine, tra cui ultrà calcistici. Le persone uccise erano manifestanti pacifici e tra di loro non c'era nessun neonazista aggressivo. La polizia non è intervenuta e nessuna di quelle canaglie ha fatto un giorno di carcere, anzi, sono stati ringraziati dal loro governo, formato da altre canaglie e criminali. E cosa centrerebbero le Centurie Nere? Hai fatto una connessione assurda con un organizzazione conservatrice attiva all'inizio del '900, che sosteneva l'autocrazia, la Chiesa ortodossa e il nazionalismo russo. Anche se ci fosse un gruppo che si ispira a queste ideologie, potremmo considerarlo estremista, ma che cosa centra con il nazismo?
Gruppi estremisti ci sono in ogni paese, ma di solito vengono tenuti isolati e lontano dalle istituzioni. Quando inquadri ufficialmente nell'esercito e chiami eroi gruppi militari di neonazisti; quando l'eroe nazionale è un nazista della seconda guerra mondiale; quando istituisci una giornata nazionale, il 14 ottobre per l'esattezza, nella quale onori organizzazioni naziste che hanno preso parte allo sterminio degli ebrei, sei in un paese normale? Sei al cospetto di un governo normale? O ci sono gravi problemi di odio da risolvere? Invece guarda un po, quell'odio non andava risolto, perchè tornava utile alla Nato e al governo USA per perpetuare la loro russofobia e l'allargamento delle loro basi militari paranoiche.
Le stronzate e le assurde connessioni che hai fatto le ho sentito solo qui per ora e spero di non sentirle da nessun altra parte. E' certo che non sono frutto di versioni ufficiali e documentate, ma di manipolazioni della propaganda, probabilmente per lo più ucraina. Ed è altrettanto certo che il governo e l'esercito ucraino dal 2014 continuano a ribaltare addosso ai russi i loro crimini e ciò che loro stessi sono. All'inizio del video dici che non avevi nessuna intenzione di tornare sul conflitto in Ucraina... avresti dovuto seguire il tuo intuito invece di fomentare assurdità.
Anzitutto davvero complimenti a te Gioele per il video, finalmente in questi giorni se ne vede uno realmente super partes. Un solo commento....come sempre in guerra, più che in altre situazioni si vede la verità insita nelle parole: "L'uomo ha dominato l'uomo a suo danno" (Eccl 8:9)
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
Narrazione chiaramente edulcorata e del tutto ambigua tipicamente in stile americano niente di nuovo ma non crediate di poter gestire le menti in quel modo ,siete già sconfitti
@@dariocamici1421 E' che ci sono tanti cojoni che credono a quei forse, a quei non so, a tutte le parti mancanti, a quel "non vi ho mai parlato di queste faccende (la strage di Odessa e Maidan) perché ehm... erano cose normali in quel periodo...". Così, pian pianino siringa le menti degli ignari, fomentando l'odio per la parte sbagliata (anche se l'odio non dovrebbe proprio essere trasmesso). Questa è una scacchiera dove i personaggi si muovono a comando. Sicché, mentre da un lato Putin è tenuto a non farsi mettere i cannoni della Nato in cortile, sapeva che doveva aspettare questo momento per agire lentamente e non prima (quando non si diceva mai nulla nel mainstram). Adesso, quando il popolo della vecchia Europa è in panico, stressato e, come se non bastasse, pure "pseudovaccinato". Adesso è il momento propizio perché si distrugga lentamente la vecchia Europa, già acciaccata a dovere dalla forzata unione europea. Adesso che "il servo del popolo" lo avevano messo prima a recitare (come Grillo) in una serie intitolata proprio "servo del popolo", per poi essere eletto, guardacaso, nel 2019. Anno fortunato. E questo qui, il Gioele Dix dei poveri, vuol farci credere che mentre tutti erano felici a guadarsi il servitore del popolo, spontaneamente, i mariti dritti, invece di andare a prostitute, andavano a manifestare e che un bel giorno un cecchino sparò, quasi per scherzo. E poi, questi apparati neonazisti, da sempre nascosti a Odessa, come mai avevano così tante armi? Chi gliele forniva, il buon figlioletto di Biden? Ma no, che il figlio del guardacaso eletto presidente Biden avesse degli interessi guardacaso proprio in Ucraina sono tutte tutte coincidenze.
Manca il gas, e al rubinetto algerino non ci pensa nessuno, magari è arrugginito. In ogni caso, crederò a queste coincidenze solo se si ammetterà che io sono la Madonna. Domanda, ma questo qui che dice di avere una laurea in medicina, se lo dovranno sorbire pure nelle sue lungimiranti opinioni durante il prossimo inverno e le pandemie che il buon Bill preannuncia prossime e casuali? Bene, sarà il momento giusto che una buona parte dei cojoni risvegliati e i mai addormentati non lo faranno neppure più dormire. [Rido]
Ottima spiegazione che, proprio perché non di parte e basata sui fatti, lascia molti dubbi. E con i dubbi non ci si convive agevolmente, ma sono sacrosanti. Grazie!
I fatti oggettivi, la storia, questa è verità e non devono fare sorgere dubbi, proprio perché sono fatti oggettivi.
Purtroppo in questi giorni sto vendendo il delirio, tra social e canali vari. E tantissima propaganda.
@@gracezecchel2123 se si ascolta attentamente e senza pregiudizi, si rimane con molti dubbi: la verità, come il torto e la ragione, non è fatta di un unico colore; ci sono molte sfumature, come succede sempre, e molti singoli fatti meriterebbero ulteriori approfondimenti per avere un idea più precisa di come si sono effettivamente svolti.
Grazie per la spiegazione, ho capito di più in due video che in settimane di informazione su qualsiasi altra piattaforma. Ti esprimi in maniera chiarissima, super partes ed è davvero facile seguire il filo del discorso. Di questi tempi è raro trovare professionisti come te. Grazie per il tuo lavoro e per il tuo servizio. Buona continuazione!
Grazie!
ringrazi per farti prendere per il culo. che paese fantastico...
Beh......insomma ..c'erano tra le vittime donne e bambini o sbaglio?
Sbaglia, nessun bambino. Il più giovane aveva 17 anni
@@laBibliotecadiAlessandriaah, bè, allora...
Chiarezza, competenza, imparzialità e obiettività. Complimenti Gioele.
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
Imparzialità qui nel video?mah si, se fosse stato riportato tutto quel che è realmente successo.Non è questo il caso
Complimenti. Video perfetto che spiega nel dettaglio eventi che fanno capire ancora di più gli attriti dovuti ai tanti problemi politici e storici dell'Ucraina.
La verita' e' raccontata da OLIVER STONE :Ukraine on Fire
Grazie Giole per il contributo che sai dare alla Informazione con la “i” maiuscola e cioè chiara e non di parte. Specie in un contesto come questo enormemente infarcito di politica e di disinformazione.
Sarebbe interessante anche un analisi sull’ entità delle ingerenze americane nel corso degli anni, visto che ora sembrano essere di gran lunga il maggiore fattore esterno sia politicamente che attraverso aiuti militari. Anche i “diritti” di USA e Russia a mettere il naso in Ucraina non sono forse equivalenti e simmetrici vista la locazione geografica. Immaginiamo se lo stesso fosse successo in Canada….
Interessante anche questo video del Prof Stephen F. Cohen esperto in storia russa.
Secondo lui i militari ucraini erano addestrati dagli USA.
th-cam.com/video/-pUj3Vqptx8/w-d-xo.html
Giustissima considerazione. L'interferenza Russa in Ucraina (sono sotto casa loro e e' stata parte dell'URSS fino a "poco" fa), per quanto biasimabile, e' sicuramente piu' comprensibile dell'interferenza USA (sono a migliaia e miglia di Km di distanza, e non hanno assolutamente alcun legame socio-economico, a parte quelli formati di recente con il preciso scopo di destabilizzare la società).
Mi sembra chiaro che l'intervento USA avesse l'unico scopo di provocare un conflitto per indebolire e fiaccare il nemico russo.
Poi si aprono nuove domande: perche' gli USA si ritengono autorizzati a intervenire in disequilibri geo-politici a migliaia di km di distanza dal loro paese? perche' l'europa lascia che gli USA facciano per l'appunto questo tipo di operazioni? perche' gli USA considerano la russia di Putin un nemico? La Russia di Putin ha avuto rapporti piuttosto amichevoli e tolleranti nei confronti degli USA, in particolare considerando il conflitto che gli hanno aperto praticamente alle porte di casa (Syria e Georgia) e la loro collaborazione alla "guerra al terrorismo" (Afghanistan).
Questo aspetto guerra fondaio e espansionista degli USA non mi piace, non rappresenta il popolo americano, che non e' interessato a un espansione territoriale, ma vuole semplicemente vivere in pace. Questo aspetto neo colonialista (che qualcuno chiama Neo Cons) e' promosso da un piccolo gruppo di governanti e para-governanti che non e' democraticamente eletto ed opera, diciamo, nell'ombra (nel senso che opera all'oscuro del popolo che non ha voce in capitolo).
Per favore, risparmiamoci la favoletta degli USA che finanziano gli stati vicini alla Russia per allontanarsene. Con la Russia che fa azioni come quella contro la Georgia o prima contro la Cecenia.
Quale stato sano di mente preferirebbe un partner commerciale aggressivo, vicino e povero, piuttosto che uno ricco e lontano?
@@ageminiani Non c é nessun ruolo imperialista nel voler aiutare uno Stato assaltato e con limitate risorse per difendersi, soprattutto per il fatto che gli aiuti arrivano anche dagli stati europei. Il grande ruolo espansionista degli Usa avverrebbe attraverso la Nato organo che non può proporre, ma deve riceve invece richiesta di ammissione dallo stesso Stato ? Chissà perché molti fanno richiesta se sono brutti sporchi e guerrafondai.
@@laBibliotecadiAlessandria Qui c'é una ricostruzione sui fatti di Maidan di poco antecedente alla strage di Odessa. Daccordo é un documentario di Russia Today, ma almeno ci sono testimonianze di persone presenti sul posto (a differenza della sua ricostruzione). E, per come stanno volgendo le cose oggi, la favoletta che gli Usa NON finanziano le "rivoluzioni" appare francamente poco sostenibile.
Stesso discorso vale per la Russia ovviamente. Con la differenza che la "pulizia etnica" la stavano facendo i nazionalisti ucraini dal 2014 contro i russofoni. Europa ed Usa? Non pervenute. Qualcuno prima o poi doveva agire a viso scoperto. Chi se non i russi?
Per cortesia, mi risparmi la scempiaggine del "ci vogliono le prove". Perché le prove non le ha nemmeno lei con il video che ha fatto.
th-cam.com/video/zt3nDhb2s-s/w-d-xo.html&ab_channel=PandoraTV
scusa ma a Odessa hanno anche ucciso i sindacalisti che lavoravano , foto conosciuta di donna strozzata con filo telefono , e poi scusa forse ne tratti nell altro video ma come si è arrivati a 140000 mori senza che la Nato la EU abbiano fatto qualcosa , ma anzi continuando ad appoggiare Zalensky
Un altro buon video, non banale, abbastanza equilibrato (anche se l’apolicità e l’obbiettività non credo siano possibili) e apprezzabile è il fatto che si tenti di sviscerare eventi du cui si è parlato poco o niente, come l’eccidio di Odessa, su cui è stato fatto scendere il silenzio e nessuno è stato incriminato . Rimane il fatto che l’Ucraina probabilmente è l’unico paese al mondo dove esistono interi reparti militari ben armati e e ben addestrati, sotto il ministero dell’interno ucraino, che hanno un carattere nazionalista nazi-fascista e non solo il reggimento Azof - che è enormemente cresciuto negli ultimi anni e che in questi giorni a Mariupol (nel Donbass) ha anche bloccato ogni corridoio umanitario per i civili - ma purtroppo anche altri, come il Battaglione Donbass o l’Aidar. Queste forze militari incorporate nelle forze armate non si possono certo paragonare alle milizie ribelli del Donbass, (anche se certo vi partecipano manipoli di volontari di estrema destra, così come d’altronde milizie comuniste). L’Ucraina attuale è anche probabilmente l’unico stato dove si omaggiano collaboratori del nazismo durante la seconda guerra mondiale e si dedicano loro monumenti, strade e celebrazioni (cosa che era proibita in precedenza), quello che le contraddistingue e ne è il motore primario è il nazionalismo e il fanatismo russofobo, appoggiato dal governo post-maidan, poi certo in queste esiste l’antisemitismo (anche se meno appariscente) e ci sono anche attacchi contro i rom e omosessuali, dove la polizia rimane a guardare. Così succede che Ihor Kolomoyskyi, ricchissimo oligarca di origine ebraica con tripla nazionalità (ucraina, israeliana e cipriota) e ferocemente anti-russo sia finanziatore dei gruppi estremisti, incluso l’Azov (link): Succede anche che un veterano nazista della divisione SS Galizia deceduto nel 2021 abbia gli onori di un funerale di stato (link). Perlomeno sono cose che danno da pensare…
www.aljazeera.com/news/2022/3/1/who-are-the-azov-regiment
tonyseed.wordpress.com/2021/07/06/state-funeral-of-a-former-ss-in-kiev/#more-42545
Ore 16,30. Bravissimo il commentatore, esponendo con grande chiarezza fatti complessi.
Molto bravo, una ricostruzione dei fatti non facile, ma che invece è risultata obiettiva e concisa. Grazie davvero.
Grazie per il lavoro di ricerca che fate, che ci aiuta a comprendere quanto sta accadendo.
"Importante lavoro svolto" di disinformazione per conto degli USA
5:26
adesso vi racconto un pò di fatti, di storia, di realtà innegabili :)))
- nel 2004 il candidato, scelto dagli USA, è Viktor Yuschenko
la moglie, caterina yuschenko aveva lavorato alla casa bianca con ronald reagan, poi diventata alto funzionario del ministero degli esteri americano
- al conteggio elettorale vince di poco yanukovych (pro-russia)
- a kiev scendono in piazza per protestare (prima piazza majdan, rivoluzione arancione)
- dopo un mese, la corte suprema annulla i seggi
- questa volta vince yuschenko che viene ricevuto a washington come un eroe
- l'analista george friedman
alla conferenza "the chicago council on global affairs"
ha detto testualmente:
gli stati uniti hanno messo in atto, una serie di rivoluzioni colorate, in tutta la periferia della russia.
una di queste è stata in ucraina, la rivoluzione arancione.
i russi hanno visto, in questa rivoluzione arancione l'intenzione degli americani di distruggere la federazione russa.
per quale altro motivo gli US avrebbero finanziato dei gruppi per dimostrare?
- inizia la nazificazione dell'ucraina :)))
- yuschenko sceglie come primo ministro julija tymosenko, estremista di destra (una a cui piace fare il saluto nazista)
all'ombra di questa donna ci sono:
arseniy yatsenyuk, leader di "fatherland"
vitali klitschko, partito ultranazionalista UDAR (Alleanza Democratica Ucraina per la Riforma)
oleh tyahnybok (un altro nazi a cui piace il saluto a braccio teso in pubblico), del partito nazista Svoboda
- yuschenko riabilita il nome di steban bandera e lo nomina eroe nazionale
steban bandera, capo dell UPA, partigiani ucraini ...
1944 Volinia nord-ucraina, dove c'era una forte minoranza polacca ed ebrea, era in parte controllata dai guerriglieri della polacca Armia Krajowa. L'UPA dopo aver sterminato, insieme ai tedeschi o con il loro consenso, la popolazione ebraica residente nel 1943, volendo realizzare il piano della costituzione di una Grande Ucraina, rivolse la pulizia etnica contro i polacchi. Circa 100.000 polacchi furono massacrati, i rimanenti fuggirono.
un vero eroe :)))
contentissima la moglie :))) pensate, un alto ex-funzionario USA che fà il saluto nazista ... e fanno tutti finta di niente ...vabbè
- nel 2010 yanukovich vince le elezioni senza ombra di dubbio, visto il largo margine di voti
- il fondo monetario internazionale tenta di corrompere yanukovich, con riforme che andrebbero a danneggiare le classi più povere ... banche = macelleria sociale
- yanukovich confessa il piano malefico dell occidente tutto in un intervista con oliver stone
- l'FMI cessa le trattative nel 2013
- inizia la preparazione del colpo di stato :))) i media occidentali subito a pesce si tuffano
- il deputato ucraino oleg tsarov denuncia pubblicamente l'operazione "tech camp", gestita dall'ambasciata americana di kiev (capeggiata dall ambasciatore geoffrey pyatt) volta ad usare i social per fomentare la gente ucraina con le menzogne e creare terreno fertile per una guerra civile
- dicembre 2013 (seconda piazza majdan)
- victoria nuland, ambasciatrice per la NATO ai tempi di bush, moglie di robert kagan (neoconservatori) fondatore del PNAC (progetto per un nuovo secolo americano) e autore del documento "rebuilding america's defences" (documento riguardante la supremazia strategica degli USA)
- victoria nuland nel 2013, vice del ministro degli esteri USA john kerry, con delega speciale per l'eurasia
- victoria nuland incontra yanukovich e per farla corta lo minaccia che deve firmare con l'europa (gli USA hanno già speso 5 miliardi in 5 anni)
- yanukovich si rifiuta e gli USA decidono ceh è giunto il momento, piazza majdan da pacifica diventa violenta
- yanukovich si rifugia in russia
- petro poroshenko sale al potere, primo ministro arseniy yatsenyuk
tutti e 2 graditi all occidente, colpo di stato completato
- facciamo un passo indietro e vediamo chi c'era in piazza majdan ad aizzare le folle :)))
arseniy yatsenyuk, leader di "fatherland"
vitali klitschko, partito ultranazionalista UDAR
oleh tyahnybok, partito svoboda
... mi sà che li ho già nominati :))) gente per bene ...
tre personaggi oggetto di una telefonata tra victoria nuland e geoffrey pyatt (nuland gate)
[...]
VN: non penso che klitscko debba entrare nel governo. non mi sembra necessario, non mi sembra una buona idea.
GP: visto che non entra nel governo, lascialo a casa a fare il suo compito politico.
VN: io penso che yatsenyuk sia la persona che ha l'esperienza economica e di governo ... lui ha bisogno di klitscko e tyahnibok che lavorino da fuori ... lui deve parlarci 4 volte a settimana.
[...]
VN: questo sarebbe splendido per concludere la cosa, che sia l'ONU a farlo. E VAFFACULO all'UE.
GP: esatto.
[...]
VN: sullivan mi ha detto "dovete avere (vice presidente) biden". io credo che sarà domani, per un incoraggiamento e per mettere a punto i dettagli. quindi biden è daccordo.
GP: ok, grande.
- nuland e pyatt fanno il siparietto di scendere in piazza durante le rivolte, loro sono lì per aiutare :)))
- un altro a cui piace visitare l'ucraina in quel periodo è il senatore USA john mccain
arringa alle folle e tutti ci cascano
e chi c'è sul palco insieme al SENATORE USA?
oleh tyahnybok, svoboda
finalmente i buoni rapporti tra USA e NAZI danno i frutti sperati X,,,D e che cazzo era dal 45 eh
ORA, IL TERMINE NAZISTA LO USO CORRETTAMENTE
post di oleh tyahnybok sul sito del suo partito, svoboda:
per creare una vera ucraina, per liquidare fisicamente e rapidamente tutta l'intellighenzia russofona e tutti quelli che odiano l'ucraina, bisogna FUCILARLI, senza indagini e senza processo.
qualunque membro dell'unione ucraina della libertà può fare la lista degli ucrainofobi nella sua zona.
tutti i membri dei partiti e delle organizzazioni anti-ucraine, non solo i pro-russi, ma anche pro-romania, pro-ungheria e pro-tatari devono essere FUCILATI.
La biomassa amorfa di stomaci viventi che parla russo è un GREGGE che và RIDOTTO di 5-6 MILIONI di individui.
... ... ... ... ... e io che pensavo ... vabbè ...
e giù con la foto di mccain che abbraccia tyahnybok ... un SENATORE USA che abbraccia un NAZISTA ... :)))) ciaoni !
e giù con la foto di victoria nuland con i suoi tre pargoli: arseny yatseniuk, vitaly klitschko, oleh tyahnybok ...
gli stessi di piazza majdan ... a volte le coincidenze :)))
- contentino x vitaly klitschko che diventa sindaco di kiev ....
SI VABBE' VI HO RACCONTATO ABBASTANZA, MI SONO ROTTO IL CAZZO DI SCRIVERE, FATE I COMPITI A CASA, PRIMA DI SPUTARE SU PUTIN
[...]
- POROSHENKO inizia a bombardare il donbass nel 2014 (civili massacrabili, come diceva "zio" oleh eheheh)
ecc
e il resto se vi interessa, se vi interessa la verità, STUDIATE :))) e basta tik tok che siete tutti scemi
Ci sono talmente tanti errori storici che mi limiterò ad un 😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandria sì certo ti piacerebbe
Detto da uno che pensa che la rivoluzione arancione sia casuale e non istigata dalla CIA... è un complimento
Poi invece di ciarlare
Elenca gli errori storici che ho fatto...ammesso che ce ne siano, dato che sono tutte cose accadute quindi c'è poco da inventare
mi è bastato prendere un punto a caso per trovare la classica delle più classiche frasi di propanganda russa, ovvero ''inizia la nazificazione dell'ucraina'', presa in considerazione come se fosse un avvenimento controllabile e non di frange estremiste sempre esistite nel paese
@@conan6659 1) già che parli di punto a caso ... vuol dire che non ti interessa minimamente quello che ho scritto
2) la nazificazione è reale
dato di fatto supportato dal fatto che partiti NAZISTI come svoboda sono REALI
3) l'avvenimento è stato controllato di fatto dalla CIA, da alti funzionari USA e dalla politica ucraina che di fatto è NAZISTA
se non ti piace la storia e la cronaca non importa cercare di modificare i fatti, dato che il passato non può essere cancellato
basta che pensi al fatto che il primo ministro julija tymosenko ha parlato di bombe atomiche sui civili del donbass ... e capisci con chi hai a che fare, con quale circolo di depravati hai a che fare
zelensky è solo l'ultimo
non ha bisogno di fare tanto casino
ci ha già pensato poroshenko nel 2014 a bombardare il donbass x 8 anni :)))
@@RealNotallGaming fatti? che tipo di fatti? io vedo solo parole a vanvera, non vedo citato il nytimes, guardian, amnesty international, human rights watch, o simili, vedo un tizio che copia incolla le parole delle tv nazionali russe, l'unico effetivo fatto che citi è che i partiti neonazisti esistono, cosa innegabile, ma sono sempre esistiti, non sono nati nel 2014 come dici, ne esistono anche in Israele, in Italia partiti simili hanno preso il 2%, in Germania l'1% della popolazione si dichiara neonazista, se mi dicessi che sono molto seguiti potrebbe essere un'informazione sensata ma cercando su google trovo tra i 200 e i 700 mila seguaci e simpatizzanti, che in una popolazione di 43 milioni di abitanti mi pare che in percentuale se la passino quasi meglio che da noi
Ottima ricostruzione, ma su un aspetto credo pecchi di superficialità: i nazisti sì hanno preso solo il 2% alle ultime elezioni, ma hanno governato nei 5 anni successivi a EuroMaidan, prima come Svoboda (primi 2 governi Yatsenyuk) poi come Narodnij Front (People's Front) nel Governo Groysman.
In quegli anni hanno occupato posizioni di potere importanti, non solo a livello elettorale regionali e amministrativi, ma anche e soprattutto nell'esercito, dove grazie alla istituzionalizzazione delle organizzazioni militari, hanno espresso numerosi ufficiali, grazie all'accesso alle accademie.
Insomma, non basta quel 2% per definire il peso dei nazisti in Ucraina, che davvero tengono in scacco il Governo (si sa che le armi valgono più dei voti, soprattutto in una democrazia zoppa come quella ucraina).
Bravissimo ma vedrai che 'sto fenomeno non ti filerà di pezza per degnarti di una risposta.
il motivo di quanto succede in questi giorni non è in un fatto di anni fa ,ma nella geografia .L' assenza di ogni ostacolo naturale tra la Russia e il suo estero vicino è percepito dai russi come un pericolo estremo per la loro esistenza come nazione e potenza di rilievo mondiale. Un Paese con il confine a poche centinaia di chilometri da Mosca ,alleato di una potenza concorrente è quindi un pericolo ancora maggiore ,specie con le armi attuali.L' unica soluzione è quella adottata alla fine della IIguerra mondiale tra Urss e Finlandia ,UNA NEUTRALITA',DURATA 77 ANNI!
@@Mikichan85 la differenza tra il medioevo e d oggi sta nei missili che ,per la loro velocità,non possono essere intercettati nella manciata di minuti tra il lancio dall'a Polonia o dall' Ucraina e raggiungimento dell' obbiettivo,cioè Mosca .Il timore è quindi giustificato e nel caso della Russia corroborato dalla memoria degli oltre 20 milioni di caduti nella IIguerra mondiale.
@@Mikichan85 Aggiungo che la soluzione per questa guerra c'è e funziona da quasi 80 anni ed è quella adottata tra Finlandia e Urss ,dopo ben 2 guerre .Neutralità e leale rispetto dei patti hanno reso sicuri entrambi i Paesi.Chi gli piace la buon anima di John Wayne se lo vada a vedere in un dvd e non speri di vederlo al telegiornale :il finale sarebbe quello del "Dottor Stranamore"ma non lo vedremmo in tv e sarebbe l' ultimo fatto che la specie umana potrebbe vedere
@@gilbertogismondi3711 ma in realtà ci sarebbero anche i sottomarini come possibile base di lancio, quindi tutta questa storia della vicinanza per la storia dei missili mi sembra un po' una paraculata.
@@thethi5075 l' oceano artico è molto più distante dell' Ucraina .La neutralità dell' Ucraina poteva è può funzionare :c' il precedente della Finlandia che fece non una ma 2 guerre contro l' Urss ,alleata con i tedeschi,la cui neutralità inserita nel trattato di pace è stata rispettata per quasi 80 dalla Russia e all' epoca l' urss era guidata da Stalin ,un tipo a confronto del quale Putin è una mammoletta
@@gilbertogismondi3711 in caso di attacco missilistico l'impatto viene dai 15 ai 30 minuti dal lancio, se vogliono attaccare mosca possono farlo anche dal Portogallo senza scomodare gli ucraini o i polacchi.
Tralasciando il fatto che la Russia punta su di noi missili posti a Kaliningrad (che sono "giusto" un pelo più vicini della distanza Kiev- mosca, rispetto a Varsavia, Berlino, Copenaghen e Stoccolma), ma lì stranamente verrebbe chiamata russofobia.
Il problema non è da dove partono, ma l'intercettarli, se fosse semplice l'occidente non ascolterebbe nemmeno quando Putin si lancia in vaneggiamenti nucleari
Ottime spiegazioni. Io però vorrei aggiungere una mia analisi su questa guerra che però analizza altri fatti storici e mi pone alcune domande tra cui una alla quale mi viene di fare. L'Ucraina ha per decenni avuto la possibilità di sfruttare risorse minerarie russe (vedi metano) a prezzi veramente ridicoli. La domanda che faccio forse è stupida ma la voglio comunque fare: quali sono le ragioni vere che avrebbero dovuto portare quest'ultimo governo proeuropa, a voler appunto entrare nell'eurozona quando, a ben vedere, non mi sembra che appunto ci fossero difficoltà a trovare di che "mangiare" con i russi. Mi spiego meglio: l'Ucraina avrebbe continuato ad avere enormi vantaggi dal transito del metano russo attraverso i suoi territori, e oltre a quello immagino anche altre materie prime a buon prezzo. Io so di per certo che esistono multinazionali che possono comprare chiunque a buon mercato, e possono , sempre per un loro tornaconto, indirizzare certi gruppi estremisti a prendere determinate pieghe. Ecco quindi che sia la parte filoeuropeista e sia la parte filorussa, secondo il mio punto di vista lo ripeto, possano avere dietro di loro organizzazioni economiche molto determinate a spingerli l'uno contro l'altro. Non c'è solo una questione di carattere etnico di sorta, questo voglio dire. Grazie cmq ancora delle tue spiegazioni. Complimenti.
...cerca su yt :Giovanni Cianti ashken..iti i nostri mandriani/benvenuti all'inferno/sinagoga di satana. E molto altro Spiega chi è il padrone del discorso ..
Magari il fatto che l'Ucraina deve il suo sviluppo economico all'occidente e soprattutto in ambito tecnologico, quindi una parte vuole il benessere e una parte vuole che le cose non cambino per ragioni nazionaliste.
Lì semplicemente dovevano lasciare che una parte del territorio perché abitato da russi si separassero perché questa è l'autodeterminazione dei popoli e avrebbe evitato la guerra e garantito una vera stabilità nel governo.
@@Antonio_DG il discorso sull'autodeterminazione dei popoli è molto sbandierato, ma a me sembra anche molto pericoloso oltre che dai confini meno netti di quello che sembra. Su quale basi un popolo si autodetermina? Cos'è un popolo? Se ragioniamo in termini meramente etnici e/o linguistici è pieno di Stati che non sono formati da un solo popolo, frutto di invasioni e sottomissioni magari anche molto lontane nel tempo...quindi dovrebbero frammentarsi in molteplici pezzi? Il Belgio, il Regno Unito, la Francia, l'Italia, la Spagna, la Slovacchia, la Cina stessa, etc etc? E che dire di quei paesi del nuovo e del nuovissimo mondo che, di fatto, hanno un "popolo" creato dal crogiolo di genti immigrate e con pochissimi autoctoni rimasti? Diciamo che la prassi, per mantenere una minoranza etnico-linguistica dentro i confinii di uno stato ed evitare problemi, di norma è quella di dare ampia autonomia e agevolazioni fiscali, di solito funziona meglio, anche se non azzera affatto le istanze separatiste (vedi Catalogna, Scozia e in misura molto minore Alto Adige).
@@francoborgia8351 L'Ucraina è stato costruito a tavolino e quindi dentro ci sono sempre stati popoli di altre nazioni che hanno sempre vissuto lì, i russi sono una bella fetta della popolazione e la lingua è il primo identificativo, adesso invece perderanno molto più territorio e tutto perché si sono messi nelle mane di neonazisti e anche Putin usa dei neonazisti, ma lui è un dittatore e questo non sorprende.
si chiamano USA, quelli che hanno speso in ucraina dal 2005 oltre 5 miliardi di dollari, per fare cosa? prova a chiedertelo
ps: giusto due giorni fa la moglie di un politico ucraino anastasia kotvitska si è fatta beccare dalla dogana ungherese con 26 milioni di dollari americani, ma da dove arrivano?
e come ha fatto uno squattrinato comico come zelenski (fino a 3 anni fa) a comprarsi 3,5 milioni di euro di villa a forte dei marmi, 15 milioni di sterline 3 attici a londra, 3 milioni di dollari villa a tel aviv e poi finire pure sugli ultimi panama papers?
Il video giunge in un momento in cui su tutti i media domina la propaganda di guerra.
Per questo motivo il tuo lavoro di approfondimento è certamente da lodare. Ti faccio però notare tre cose:
- tu non parli di quei cecchini che il 22 febbraio dall'hotel Ucraina si sono messi a sparare sia sui manifestanti che sulla polizia facendo così degenerare la situazione. Da dove venivano? Chi li pagava?
_ secondo te la scelta di mettere al bando la lingua russa è stata una scelta stupida. Ognuno è libero di usare aggettivi che vuole però ti faccio che questa è una scelta tipica dei regimi totalitari. Da noi la fece il fascismo per italianizzare in modo violento le minoranze linguistiche
- può essere considerato democratico uno stato che inserisce all'interno delle proprie forze armate dei reparti che esplicitamente si richiamano al nazismo?
Domande a cui sarebbe importante rispondere visto che noi stiamo rischiando di mandare i nostri soldati a combattere per quel Paese.
Figurati, costui se non lo avessero "stimolato", come lui stesso ha ammesso ad inizio video, non avrebbe (come in effetti non aveva) neppure accennato ai neonazisti ed alla strage di Odessa.
Tutto vero ciò che scrivi
Zelensky è un pezzo di merda. Non ha fermato i massacri del Donbas che sono ultra documentati, con uccisioni di bambini e distruzioni di case, "combattendo" contro civili. Messo lì da oligarchi ucraini con un operazione probabilmente ordita negli Stati Uniti. La stessa pasta, più o meno, di Putin. Chi divide tra buoni e cattivi, tra eroi e malvagi, è rimasto ai tempi dell'infanzia. Nessuno vuole capire che per logica, se si considera la vita umana sopra ogni cosa, è criminale non arrendersi. Inoltre il rischio di una ulteriore escalation potrebbe portare ad un olocausto nucleare. l'Italia sarebbe tra i primi paesi vaporizzati da centinaia di bombe atomiche da 5 megatoni (un megatone vale mille kilotoni e la bomba di Hiroshima era da 15 kilotoni). Non rimarrebbe che polvere dell'Italia. E le teste di cazzo che continuano ancora a soffiare sul fuoco. Qui l'unica cosa da fare è la resa dell'Ucraina. Quello stronzo di Putin cerca vie diplomatiche da otto anni, ormai l'unica via diplomatica rimasta è che gli ucraini si arrendano se non vogliamo finire tutti vaporizzati. Alla considerazione che se ci fosse una guerra nucleare il mondo finirebbe, Putin ha detto: "sì ma un mondo senza Russia non ci interessa". Stiamo giocando con l'energia nucleare, stiamo giocando con l'armageddon.
@@davidedavidi1191 ciao da Raf-bolzano/botzen sudtirolese di nascita ma con genitori pugliesi, anche qui l'autonomia non è stato un regalo dallo stato,( visto il flusso di merce che passa al Brennero: tutta IVA che prima arrivava a Roma diretta mentre adesso ... non so in quale forma ma si vede ad occhio nudo... frutto delle concessioni sulle varie gestioni non più statali) Anche se ancora un bocia ricordo quei tempi come oggi raccontano degli anni di piombo in Italia. Qui forse era il decennio precedente che iniziavano gli anni degli attentati ai tralicci dell'Enel, cmq c'era anche il clima della guerra fredda iniziata a Cuba. Il muro di Berlino cadrà due decenni dopo e ne nacquero di nuovi..... ma non importava perché "lontani".
Contesti molto diversi x periodo temporale e globalizzazione non ancora consumistica/informatica mah! Di certo al momento sembra uno scontro tra oligarchi ucraini contro oligarchi russi .
Negli anni sessanta il deterrente dei sudtirolesi era il veto/appoggio dell'Austria (paese neutro non NATO) e l'invasione dei carri armati russi in Cecoslovacchia del'68 .
Il derettente nucleare italiano era lo stato pontificio che penso abbia pesato sul cedimento dell'approvazione Statuto Autonomo Provinciale di Trento e Bolzano : unico e diverso dalle regioni autonome di Sicilia, Sardegna, Friuli Venezia Giulia e Valle d'Aosta.
Descrivono l'Ucraina come Davide contro Golia ma viene fuori uno scontro impari fra OLIGARCHI e non tra popoli.
Impari a causa del deterrente nucleare in mano ad uno dei due.
Quello senza vuol far leva sul deterrente nucleare della Nato, ma all'altro un mondo senza la Russia non interessa.
L'Europa occidentale si schiera dalla parte giusta?????
Io farei orecchie da mercante come fa la Cina!!!!
Cmq vada a finire ,nel peggiore dei casi, sarà Madre Natura ad riappropriarsi del pianeta Terra.
E forse qualche specie di topo 'Ninja' resistente al deserto e alle radiazioni.
Buon divertimento esseri "umani" fin che la guerra non verrà assorbita dalla quotidianità della pubblicità te!evisiva.
@@davidedavidi1191 non credo si arrivi all'armageddon (altrimenti la NATO avrebbe attaccato senza problemi) ma sono tendenzialmente d'accordo con quello che dici.
Analisi perfetta e, come tua consuetudine, super partes ed obiettiva. 👍
Eccellente spiegazione di eventi complessi di cui sentivo parlare ma non capivo. Grazie 🙏 davvero tanto. Felice di seguire il suo canale. 👋😊
Buongiorno, sarebbe ingenuo credere che scelte di una tale gravità, come affrontare i rischi di una guerra, siano prese sulla base di fatti, pure tragici, scaturiti dal progressivo dilagare di sentimenti belluini; è semmai una lezione che ci deve mettere in guardia sul potere delle ubriacature ideologiche in quanto potenti solventi dell'etica e del conseguente degrado morale.
Grazie Gioele, i tuoi contenuti sono importanti. Purtroppo questa piattaforma è infestata da video che dicono letteralmente L'OPPOSTO dei fatti storici diffondendo una disinformazione spudorata e pericolosa.
Come no....abbi un po' di pudore e rispetta i giornalisti coraggiosi che vanno sul campo in teatri di guerra: th-cam.com/video/b8j0tJsKltg/w-d-xo.html
come l'OCSE che nel 2016 nel suo rapporto indica un genocidio di russofoni nel donbass, 14.000 civili ammazzati, donne stuprate e bambini russi mutilati VIVI dalla brigade azov e aider, ti mando qualche foto del rep su telegram che forse magari ti rendi conto di cosa parliamo
No, l'ocse indica 14.000 morti in totale da entrambe le parti e segnala violazioni dei diritti umani e violenze da ambo le parti in conflitto. Bisognerebbe andare a leggere il report, è disponibile gratuitamente su internet in inglese
@@laBibliotecadiAlessandria l'OCSE non era lì io sì, da una parte mercenari addestrati dall'altra minatori e famiglie (e miei conoscenti che lavoravano nelle acciaierie di akhmetov), vogliamo dire 11.000 civili russofoni e 3.000 mercenari? non cambia nulla, genocidio è stato, e l'ho visto e vissuto e non lo dimenticherò mai più in tutta la mia vita, e NESSUNO ha imputato all'ucraina questa condotta infame e l'ha portata sul banco degli imputati, doppiopesismo occidentale che decide lui chi è il buono o il cattivo, come milosevic il "dittatore" riabilitato dal Tpi 10 anni dopo solo che era già morto
Certo che l'ocse era lì, si basa sempre su osservatori in loco per le sue stime
È veramente difficile spiegare le cose e rimanere imparziali. Per questo ti apprezzo così tanto
Imparziale una sega.... Altrimenti avrebbe detto che non tutti i morti di Odessa furono per il rogo... Alcuni furono giustiziati (gli trovarono i fori dei proiettili)... Donne furono stuprate... E famosa è l' immagine della donna incinta strangolata col cavo telefonico... Per non parlare del fatto che molte testimonianze parlano di numeri di vittime ben maggiori di quelle ufficiali... Ma 'giustamente' il narratore omette volontariamente (perché ritengo impossibile che non ne fosse a conoscenza) questi 'dettagli' ... In modo da 'annacquare' le responsabilità degli ucraini... E fare credere alla gente poco informata.. che in fondo questa strage è stata più il risultato di un incidente... Che qualcosa di voluto....
In ogni caso... Rispetto alla narrazione che passa il mainstrean completamente adagiata alle posizioni filoucraine .. la narrazione raccontata in questo video è già qualcosa di più accettabile...
5:44. Dire che la prova che quelle rivolte fossero spontanee sia il fatto che ''in realtà degli analisti hanno detto che...'' è un chiarissimo esempio di pressappochismo storico e disonestà intellettuale. Di documentari e di testimonianze che analizzano la questione a fondo ce ne sono signori miei...prima si guardano e poi magari si possono avanzare i propri dubbi e opinioni... ma solo successivamente; o almeno tirate fuori i nomi di questi analisti. Se un canale come questo non ha intenzione di fare neanche ciò è solo una riprova per me che chi sostiene le vostre tesi ha davvero pochi argomenti a proprio favore.
... alcuni "analisti" 🤔
Fonti zero
Il nemico del mio nemico è mio amico. Per sconfiggere il mio aggressore mi alleerei anche con satana.
Giusto!!!
Lui sostiene che inizialmente fu cosi poi dopo sono stati sostenuti come quasi sempre accade
Ciao seguo sempre volentieri il tuo canale. Su questo tema a mio parere provi a rispondere a una domanda che è stata evidentemente mal posta da chi te l'ha fatta, ovvero se la strage di Odessa e le violenze delle frange estremiste da ambo le parti si possa considerare causa della guerra successiva.
Tralasci ad esempio di ricordare che le truppe russe erano già in Crimea per il contratto che avevano fino al 2033 con il porto sul Mar Nero, e che furono proprio le amminstrazioni locali a richiedere l'intervento dell'esercito russo contro le violenze naziste di quegli stessi gruppi, che evidentemente imperversavano da molto prima.
In secondo luogo mi sembra che prendi un po' alla leggera il problema di come queste forze abbiano avuto modo di formarsi, chi le abbia armate e addestrate, finanziate con quali armi. Evidentemente, qualcuno che aveva intenzione di destabilizzare l'area. Interessi che a questo punto dobbiamo cercare dentro e fuori l'Ucraina, è evidente, ma che in ogni caso si sono riversate sostanzialmente tutte in un'area, quella delle regioni sudorientali.
Sottovaluti inoltre il ruolo della proibizione della lingua russa, che è solo il sintomo di una più generale repressione culturale di tutta la parte russofona. Una repressione avvenuta anche attraverso la violenza, il saccheggio , lo stupro, da parte di quelle forze su cui tendi un po' a sorvolare come a 'fenomeni' indipendenti, ma che indipendenti non possono essere data la forma e la proporzione che hanno assunto.
Inoltre, non dai la dovuta importanza all'integrazione del battaglione Azov nelle forze armate di Kiev, che è un fatto di per sé gravissimo, anche da un punto di vista simbolico oltre che pratico. Concludendo, il massacro di Odessa va considerato come un momento culminante, le cui radici affondano ancora nelle rivoluzioni arancioni di vent'anni fa. Rivoluzioni 'colorate', ovvero che si sono servite anche allora di elementi eversivi, disturbatori, provocatori, quando non di milizie paramilitari, infiltrate tra la folla.
Il meccanismo è sempre lo stesso descritto molto bene da Gene Sharp, che fu proprio un teorico del 'flase flag'. Ti invito ad approfondire questo problema, che potrebbe spiegare a mio parere molto bene il modo in cui forze esterne all'Ucraina hanno consapevolmente fomentato disordini e istigato l'odio tra le fazioni, per strumentalizzarlo destabilizzando l'area. Chi può avere interesse a farlo? Questa è la domanda che potresti porti in un prossimo video, eventualmente.
Un altro tema che pone questa situazione a noi è quello delle milizie mercenarie e le agenzie dei 'contractors', nelle quali vanno a confluire molti degli estremisti di ogni nazione. Se n'è occupato più volte Nemo, andando a intervistare gli italiani di Forza Nuova arruolati come mercenari dalla Russia. Una logica che da un lato ha il pregio di evitare il malcontento e il dissanguamento demografico della leva di massa, dall'altro causa movimenti di popoli spaventosi e presenta rischi anche di tipo strategico.
Queste a mio parere le direttrici in cui potremmo svolgere ulteriori indagini. Ti ringrazio per il lavoro che fai, grazie per il tuo tempo e a presto risentirci.
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
Questo è uno dei tanti commenti a cui stranamente il produttore del video non risponde.
Strano hahahha
Le interferenze dall'estero sono cominciate nel 2008 ...
Ciao. Ti seguo da un po' di tempo, ho visto video sui più diversi argomenti. Lavori elaborati e "narrati" in modo egregio, con competenza, curiosità, entusiasmo, e grande imparzialità. Ma, se posso permettermi, in questo video in particolare ti sei superato. Intanto mi è piaciuto che tu abbia ascoltato chi ti chiedeva di parlare di un argomento che, ai tuoi occhi, non era inizialmente determinante nello svolgimento della storia recente dell'Ucraina. E poi, soprattutto, ti faccio i miei più vivi e sinceri complimenti per il tono che hai mantenuto nel corso di tutto il video: un'imparzialità e una cura dei dettagli allo stesso tempo davvero eccezionali. Se penso, poi, che tu sei un medico, da quanto ho capito, e che fai lo storico per pura passione, senza avere una formazione "accademica" alle spalle, beh, sei davvero straordinario. Erano anni che speravo che qualcuno si occupasse su TH-cam di storia, ed in particolare di storia dell'Europa dell'Est, che a me ha sempre affascinato enormemente per il suo insieme di culture, tradizioni così diverse fra loro. Grazie, grazie davvero e buon anno
Grazie mille!
Grazie della spiegazione ricca di date, fatti e circostanze, esaustiva ed assolutamente equilibrata.
insomma...
Grazie per i tuoi toni pacati. Dobbiamo imparare ad essere più tolleranti e ascoltare anche le cose che nn ci piacciono. Mi pare che non comprendere l'altro sia la causa di guerre....compresa quella attuale, assurda dal mio punto di vista. Ma indossare gli occhiali delle controparti mi giova. Grazie ancora per i tuoi modi educati.
Grazie a te
Purtroppo non semplici incomprensioni causano le guerre, ma motivi ben peggiori
La verita' e' raccontata da OLIVER STONE :Ukraine on Fire. Assolutamente da vedere e' ROSES HAVE THORNS su Watchdog Media e infine Pandora Tv di Giulietto Chiesa.
molto interessante, però chiaramente come in tutte le cose, gli analisti o chi racconta questi fatti, bisogna sempre vedere se sono neutrali o meno, perchè i documenti che hanno pubblicato i russi nell'ultimo periodo di migliaia di bambini morti in questi annni in Dombass, bisogna poi vedere se questi analisti li calcolano o meno
Probabilmente li hanno già analizzati e confutati. Certo però se pretendiamo di stabilire a priori chi è bravo e dice sempre la verità e chi il cattivo che mentre sempre (esattamente la retorica del cremlino) stiamo freschi. E ogni confronto diventa inutile.
@@cochazza la retorica del cremlino ma anche quelle dell'occidente, che in ogni caos ache scrivi ora, es Fb, sotto viene scrito anche sugli smascheramenti delle fake news dei nostri media contro i russi, che quelle info sono da prendere con le pinze perchè potrebbero essere sotto un editore del governo russo. Cioè tu gli smascheri le fake news, e Fb ti dice questa cosa, come se dobbiamo accettare quelle fake news, viviamo in un mondo ambiguo
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
Certi argomenti andrebbero trattati solo da chi ne ha piena conoscenza, tipo Bianconi, però i video sui film sono carini!!
😸😸😸 se intendeva Bianchi, il fotografo noto per la sua vicinanza alla Russia e a Putin, mi sembra una fonte autorevole e del tutto superpartes 😸😸😸
@@laBibliotecadiAlessandriastiamo esagerando! Qui salta fuori veramente la visione di parte!! Penso dovresti smetterla, sei tu che stai offendendo.
Per favore!!!
Spettacolare ....dovresti dirle in TV queste cose !
Però fai una pillola di storia su Carlo Magno io adoro quel periodo storico sulla battaglia di poiters tra i Franchi gli arabi !
Spiegare non è facile. Tu sei chiarissimo. Grazie
Grazie a te
Piccola precisazione: Majdan (translitterato da Ucr. майдан, il cui etimo risale all'Antico Ruteno "майда́нъ", a sua volta prestito dal turco "meydan", il quale risale ad arabo e persiano "maydān") non è il nome della piazza ma, semplicemente, il sostantivo che nella lingua ucraina sta per "piazza".
La piazza in questione si chiama, appunto, Майдан Незалежності (Majdan Nezaležnosti), ovvero, letteralmente "Piazza dell'Indipendenza".
Per tutto il resto, come sempre, complimenti per l'ottimo lavoro!
Ti ringrazio per l'esaustiva spiegazione della situazione sia in questo video che nel precedente, leggendo i commenti però mi accorgo che per quanto banale vale il vecchio detto " non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ". Grazie
Grazie a te
Ottimo lavoro, come sempre, mi permetto di suggerire una pillola sull'ideologia nazista. Fenomeno complesso ed articolato, simile, ma anche molto diverso dal fascismo e ancor di più dal totalitarismo militare. Chiamare nazisti dei delinquenti perché si attuano una svastica sul collo o usano una bandiera con una runa è far assurgere alle più alte gerarchie del male dei comuni teppisti desiderosi solo di sfogare le loro frustrazioni. Se si vuole capire il nazismo per far sì che non si ripresenti mai più, bisogna capire come l'occidente ne sia stato la causa ed allora come oggi abbia permesso l'inizio di una guerra. Un leone messo con le spalle al muro attacca anche se sa che può perdere.
E il leone chi sarebbe? Putin? Paragonare un animale fiero e maestoso ad un essere inumano, offende l'animale.
@@hammersamp1108 è una metafora per chi vuol vedere al di là delle proprie convinzioni e per chi cercando di capire abborrisce la guerra.
@@hammersamp1108 credo che il sig. Alessandro si riferisse agli eventi successivi alla prima guerra mondiale e alle sanzioni inflitte alla Germania...messa così in ginocchio.
Questo fomentò gli animi e dette modo al nazionalsocialismo di salire al potere
@@hammersamp1108 уверена ты поменял мнение)
@@giomos1426il ruolo delle sanzioni, sebbene all'unanimità condiviso nei manuali di storia, è stato fortemente ridimensionato da molti storici contemporanei, i quali attraverso delle analisi rigorose dimostrano come vi sia stata una strumentalizzazione del governo nazista del ruolo delle sanzioni e quindi la svalutazione della moneta tedesca sarebbe derivata da politiche errate del governo
Il giornalista Giorgio Bianchi ERA in piazza Maidan, e può aggiungere qualcosa al racconto di Gioele.
Ah, ha girato anche un documentario su quanto è successo nel fronte del Donbass.
Grazie
Ho sentito anch'io la descrizione di Giorgio Bianchi... Lui c'era... Approfondite... Approfondite! 🤔🤔
@@miguelaporis1998 diciamo che ci crede 🤣🤣🤣🤣👋
Bianchi è noto per essere apertamente filo russo , senza contare il supporto ad altre cause ridicole come quella no vax. Basta aprire la sua pagina facebook
@@laBibliotecadiAlessandria e cancelli pure i commenti, bravo, bravo.
Gli avvenimenti a mo' di favoletta fantasy😂
Preferisce la versione di Russia today? La trova senza problemi
Scusami ma la Russia nel 2014 non c'era nel conflitto. Cosa c'entra? Ancora dovevano nascere le repubbliche separatiste.. @@laBibliotecadiAlessandria
@alessandrooc6777 nel 2014 la Russia ha occupato la Crimea è ha mandato truppe a fomentare le ribellioni del donbass.
Questo descritto è uno degli scenari più spiacevoli in cui una nazione può trovarsi: una proxy war, e noi italiani che ne abbiamo avuto una a bassa intensità (volante rossa - triangolo della morte - strategia della tensione - stragi e depistaggi ) possiamo immaginare di che si tratta
C'è un'interpretazione un po' diversa sullo stesso argomento: th-cam.com/video/XOqq9ALn1Tw/w-d-xo.html
@@vincenzochelazzi4873 ho visto già quel video:. "L' altra propaganda".
Uguale ma contraria a quella americana....
Bisognerebbe far vedere questo video ad un certo "filosofo" qui su TH-cam che si documenta su Wikipedia ritenendola "Fonte affidabile".
Nome e cognome?
Se è per questo mi pare che qui le fonti non siano nemmeno riportate.
Ciao per avere più dati ti consiglio un reportage francese del 2015.
"Ukraine, les masques de la Revolution".
Praticamente cancellato ovunque lo trovi qui su TH-cam in un canale russo.
Attenzione contiene immagini forti.
Ah. Il leggendario video di propaganda russa. Ah beh.
Indubbiamente MOLTO credibile.
Basta guardare fuori da una qualsiasi finestra di Харків, nel 2023 per apprezzarne le doti cinematografiche di chi ci abbia messo molti soldi tempo, e FANTASIA raccapricciante.
Dovrebbero girare un Fantasy, sarebbero più realistici!:)
Ma parliamo dell'battaglione azov che fa parte dell'esercito regolare ucraino tutt'ora
Sei veramente competente, chiaro nelle spiegazioni, oggettivo nella narrazione !
Grazie !
La verita' e' raccontata da OLIVER STONE :Ukraine on Fire
Invito gli utenti a guardare il servizio di Massimo Mazzucco,
Mazzucco quello che dice che non siamo andati sulla Luna e i tumori si curano col bicarbonato 😸😸😸😸 bisogna proprio avere pochi neuroni per credergli
Mazzucco è uno degli individui meno affidabili nel panorama dell'informazione. Un cazzaro di primissima categoria
Se posso : non è mai venuto meno il bilinguismo , semplicemente è stata messa come lingua ufficiale l'ucraino ma la gente continuava a parlare indifferentemente le due lingue . Poi altra cosa che pare strana : Zelensky era il rappresentante di un partito moderato centrista , leggermente più filo russo che filo occidentale , però poi il governo lo ha fatto con i due partiti più filo occidentali , quindi rappresenta la gran maggioranza della popolazione , tranne proprio i putiniani di ferro . ( la compagna di mio fratello è russa , lei e mio fratello sono stati molte volte in Crimea ed Ucraina prima del 2010 , tanto che lui mi aveva coinvolto a fare un investimento in Crimea , poi abbiamo venduto quando è salito Yanukovich )
@@Mikichan85 ma no , i motivi sono altri. nel 2012 hanno trovato dei giacimenti di gas immensi . sono yanukovic l'appalto era andato a gazprom , sotto poroshenko a shell e enronn e sarebbe sufficiente per dare gas a europa aggirando la russia .
Beh in una situazione già critica scegliere una lingua ufficiale in un paese con due lingue quasi paritarie era però soffiare sul fuoco secondo me
@@laBibliotecadiAlessandria secondo me no , la gente continua va a parlare quello che voleva . non è negare cultura russa , è affermare identità ucraina .
@@simonebaruzzi156 l'ucraina non dispone di una compagnia energetica sua?
Comunque sia, in un certo senso Gazprom avrebbe diritto di "giocare in casa"
Esattamente come non credo che Exxon veda di buon occhio se Eni andasse a pescare nel Golfo del Messico
Ottimo video di assoluta qualità, come sempre. Complimenti per la tua onestà intellettuale Gioele, dovremmo essere sempre tutti in grado di ragionare in maniera critica e razionale, guardando solo ai fatti.
Ma purtroppo l'animo umano è sempre stato, e probabilmente sempre sarà, dominato dalle passioni e convinzioni personali, il che lo rende spesso cieco di fronte all'oggettività dei fatti.
Le cause di questa guerra sono, come sempre sempre accade, molto più complesse di ciò che appare in superficie.
E probabilmente le ragioni ed i torti stanno da entrambe le parti.
In qualità di cittadino e contribuente vorrei conoscere l'elenco delle armi che l'Italia ha inviato in Ucraina. È appena il caso di precisare che gli altri Stati europei l'hanno fatto. O forse noi italiani siamo considerati i più servili sudditi dei padroni universali?
Speriamo che ne abbiano inviate tante e potenti, ma a quanto pare no.
Sei informato su tutto tranne su cosa successe al palazzo con i manifestanti dentro. Sono cose molto delicate e bisognerebbe essere imparziali per parlarne. Per chi cerca di capire come me non riesco a trarre elementi convincenti dal tuo racconto.
La tua versione è molto apologetica nei confronti dei nazisti, e racconti un episodio atroce con un pilatismo ammantato di neutralità di giudizio.
E' ovvio che la invasione russa della Ucraina non è scattata a causa della strage di Odessa, ma per ragioni molto più profonde, complesse e articolate delle quali la suddetta strage è uno dei tanti tragici effetti.
Assurda la tua serafica incertezza, nello specifico, sul 'non si sa perché la polizia non sia intervenuta', quando uno dei punti fondamentali è proprio quello, e cioè che, al di là delle possibili ricostruzioni di parte (da una e dall'arta parte potenzialmente tendenziose), un fatto si può dedurre senza alcuna incertezza: non essendo intervenuta, pur avendone i mezzi, la polizia ha deliberatamente scelto di permettere il massacro, gli stupri e il rogo, e pertanto era connivente.
Avvilente il tuo riconoscimento della 'bontà' del governo provvisorio (frutto di colpo di stato) ucraino nell'arrestare (e poi far liberare, come ammetti) i responsabili del massacro (eh, sì: i morti erano proprio troppi!) e , addirittura, coccodrillescamente, piangere quei morti per ben tre giorni! Octroyè!
Metti poi sullo stesso piano fatti episodici e una strage organizzata e assecondata dal governo provvisorio, perpetrata al fine di terrorizzare il dissenso.
Il battaglione azov ha le rune naziste sulla divisa! C'è poco da supporre o ritenere!!! Viene impiegato e dislocato nel Donbass (dove la popolazione è a grande maggioranza russa) per compiere 'operazioni speciali' e tenere nel terrore la popolazione civile, colpendo scuole, ospedali ed edifici pubblici per compiere una vera e propria pulizia etnica. Cita qualche strage compiuta dai separatisti del Donbass, se ne conosci. La Storia si basa su fatti e documenti, e non su narrazioni basate sul 'si dice'.
E poi smettiamola di usare l'argomento surrettizio che siccome Zelensky è ebreo i nazisti lo odino: il fatto di essere di origine ebraica dove, quando, come, secondo quale puerile sillogismo, renderebbe un individuo automaticamente antinazista? Piuttosto Zelensky dovrebbe render conto alla storia del popolo ebraico (soprattutto quella dell'ultimo secolo) della sua connivenza con criminali di guerra (inglobati nel suo esercito e utilizzati come sopra descritto) come quelli del battaglione suddetto, e del simbolo che portano sulla divisa!
Seguendo la falsariga delle tue ricostruzioni, a questo punto, mi aspetto magari che in un altro video ci dirai che Marinus Van der Lubbe effettivamente incendiò il Reichstag, perchè lo aveva confessato alla polizia nazista mentre sorbiva un tè coi biscottini garbatamente offertogli per indurlo a confessare con la gentilezza.
Indignazione.
Applausi! Volevo ricordare all autore del video e a tanti ignoranti che pure Hitler era ebreo,ma vabbè
complimenti, bravissimo.
io avrei aggiunto i dolcetti ed i 5 milardi di dollari della Nuland, i cecchini georgiani ed i 14000 morti nel Dombass dal 2014 ad oggi.
Ciao, dove sono le prove per i 14000 morti?
Nell’ ignoranza di chi non le cerca
@@MrRemo1965 tipo quella di chi ha pubblicato questo video hahaha
Ho guardato con interesse i due video, questo e la pillola 688. L'argomento è difficile perchè, come dici tu, è cronaca e non (ancora) storia. Ho apprezzato questo secondo video che aggiunge informazioni che mancavano nel primo (Svoboda e Settore Destro per esempio). Io vivo in Spagna da anni e non capisco e non condivido la radicalizzazione che da tempo si fa in Italia su (quasi) qualunque argomento spinoso. O sei pro, o sei contro, se sei ne pro ne contro ma anzi critico verso entrambi gli schieramenti, sei bollato da entrambi (spesso più dalla fazione del mainstream). Qui in Spagna (come in altri paesi d'Europa) si condanna l'invasione di Putin senza se e senza ma e lo si bolla da tempo come dittatore antidemocratico. Allo stesso tempo però si critica il governo ucraino per aver integrato nel suo esercito formazioni paramilitari di stampo neonazista, i massacri compiuti anche dagli ucraini in Crimea e nel Donbass, etc... Manca ancora, secondo me, in entrambi i video il ruolo di Jacenjuk e l'episodio della telefonata Nuland-Pyatt (www.bbc.com/news/world-europe-26079957) che getta ombre riguardo l'influenza degli USA nella politica ucraina almeno dal 2014. Infine, senza mezzi termini, Svoboda è un partito neonazista, come scritto da più parti sin dal 2014 (www.spiegel.de/international/europe/ukraine-sliding-towards-civil-war-in-wake-of-tough-new-laws-a-945742.html). Un ultimo consiglio (non richiesto): sei bravissimo a riportare i fatti, limitando per quanto possibile le opinioni. Dovresti però limitare l'uso di avverbi modali come certamente, indubbiamente, fortunatamente, etc.. perchè esprimono implicitamente opinioni. Spero ti sia d'aiuto questo commento. Buon lavoro!
K km
La verità conclamata è che nel Donbass non sarebbe avvenuta nessuna guerra, se non l’avesse portata con le armi e i suoi mercenari la Russia. Senza la Russia, nel 2014 non ci sarebbe stata nessuna guerra. Indubbiamente ci sarebbero state le tensioni tra il governo centrale di Kiev e le sue regioni orientali a maggioranza russa: una disputa politica su autonomia, devoluzione del potere, molteplici fallimenti dello stato ucraino e status della lingua russa, ma l’Ucraina non sarebbe caduta nel caos. Putin scatenò una guerra in Ucraina orientale, per quanto combattuta di nascosto, con soldati camuffati e agenti clandestini. Il conflitto che gravò sull’Ucraina nel 2014 non era, come affermò Mosca, una guerra civile. Si trattava in realtà di qualcosa di artificiale, una specie di Frankenstein creato a tavolino dal governo russo e portato alla vita dal brutale shock della forza militare e dell’invasione.
Stai dicendo sciocchezze La guerra è nata perché gli Stati Uniti hanno organizzato un colpo di stato nel 2014 e l'Occidente non ha fatto nulla per far rispettare l'accordo di Minsk.