Una buona spiegazione. Io ho Problemi con la skoda octavia 2020 1.5 Inserisco le marce e fa un rumore bestiale ,parllo di un cambio mecanico a 6 marccie
Ho Skoda Octavia con DSG 7.. dopo 15 minuti col culo stretto al minuto 15:06 mi sono messo a piangere. Confermo oltre 100000km per ora zero problemi e manutenzione, cambiate inavvertibili nell'uso normale e si a finestrini abbassati passando vicino a dei muri si avverte il rumore al momento della cambiata. Per adesso molto soddisfatto anche perché permette di sfruttare al meglio la guida con ACC inoltre mi è successo che a seguito di infortunio e blocco della gamba sinistra per parecchi mesi, grazie a questo cambio ho potuto guidare come sempre cosa che con un cambio manuale non avrei potuto fare.
È sempre soddisfatto del suo Dsg ancora? È un anno che vorrei prendere un octavia del 2017/2018 con motore 1.6 ma proprio per paura di questo cambio sto desistendo 😮
@@gianlucasabatino4500150000km e ancora tutto ok 😆, però se prende il Tdi tramite il numero di telaio si deve far dire che modello di DSG monta la vettura perché se non è quello specifico di questo video è tutto un altro discorso. I ragazzi del video le sapranno dire sicuramente più di me.
@@gianlucasabatino4500tramite VIN deve vedere il tipo di cambio, il modello trattato nel video è 0CW che per il Tdi 1.6 può essere indicato sulla voce GKB (gearbox) con uno dei seguenti codici di 3 lettere: NAR PWL QHU PMZ PYS PLD QRK
@@Noname-hu2dr Okay grazie mille delle informazioni, mi documenterò. Purtroppo vengo da un cambio manuale su Mercedes E220 con più di 500000km e non è mai stato cambiato niente, ne frizione ne olio mai. Mentre questi DSG mi sembrano così tanto delicati e rognosi da sistemare 😭
@@gianlucasabatino4500 Io ho una Passat TSI con questo cambio: mi è uscito solo ora l'avviso di un guasto al cambio dopo ben 325000 kilometri, ha sempre funzionato bene.
Grazie mille per questi video!sei sempre molto preciso e dettagliato ma soprattutto riesci a rispondere a tutte le domande che si pone una persona su questi argomenti..Grazie mille!
Bravo Matteo e grazie per questo bellissimo video e di grandissima utilita'.... Mi piacerebbe conoscerti di persona...dopodomani , compro una volkswagen golf variant 1500 turbo metano del 2020 con soli 30.000 km....tremavo sapendo che ha il cambio automatico dsg dq200 , ma dopo quello che hai specificato , sono molto piu tranquillo.... io cmq ogni tanto verrei da te molto volentieri seppure siamo molto lontani ( abito a spoleto a circa 450 km da te ) per cambiare l'olio , sia sulla meccatronica che sulla parte ingranaggi.....un abbraccio sincero a presto ciao.
Sempre molto professionali e con tante informazioni extra come quella della produzione e gli anni. Mi piacerebbe vedere un video sul DQ381 (7 marce a bagno d'olio)
Posso solo parlare male del 381... Ho una Skoda Superb 2.0 tdi 150cv del 2018, a 120 mila, con tutti gli scrupoli del caso, errori frequenti del mancato riconoscimento delle frizioni, quindi modalità di emergenza a marce dispari. Non ho ancora risolto, in Skoda mi chiedono 7.000 euro per il cambio completo. No comment.
Ah, aggiungo: rapportata oscena e scelta di mancato utilizzo reale della prima marcia demenziale: in partenza il cambio passa immediatamente in seconda e sfriziona, per la gioia dei progettisti...
Salve, complimenti x i video, premetto che lavoro da 25 anni in una grande azienda che produce cambi per Mercedes, Ford e Renault. Quindi parliamo la stessa lingua. In passato producevano cambi per il gruppo GM ma manuali 5 marce.
Veramente congratulazioni per la preparazione e professionalità con cui spieghi le cose. Possiedo un Caravelle T6 MY17 2.0D 150cv con DSG7, a quanto ho capito non é il medesimo cambio di questo video e mi piacerebbe se riusciste a fare un video sul cambio del mio Caravelle Grazie!
Possiedo questo cambio su un 1.4 TFSI stage 1, modello 0AM del 2011, avuta una rogna sulla forcella guida 5a/6a marcia, sostituita con un pezzo aggiornato a 70000 km ed ora a 130000 km nessun altro problema (toccando ferro 😂). Tralasciando i rumorini vari caratteristici e questo piccolo inconveniente devo dire che è un cambio fantastico, fluidissimo quando vai tranquillo e una scheggia quando chiedi qualcosa in più.
Chiaro, professionale ed esaustivo, complimenti. Monto questo cambio su Seat Leon 1.4 TGI anno 2016, 142.000 km funziona benissimo, cambiate dolci e rilassante con guida tranquilla ma bello reattivo non appena si affonda il gas. Passerò da voi per il cambio olio e una diagnosi, ogni tanto esce un errore che dice di mettere in P, ma poi scompare subito (e lo fa da sempre in maniera random), così da verificare lo stato di salute di cambio e frizioni. Grazie e complimenti
Beh, riguardo alla longevità dei cambi in relazione alla tipologia di auto, si poteebbe anche considerare il fatto che le auto in dotazione alle flotte molto spesso vengo usate per lunghi trasferimenti a velocità costanti, o comunque con cambi marcia nei rapportu più lunghi, dove la meccanica è meno stressata, mentre invece una A1 è spesso usata come auto cittadina, quindi frenate e ripartenze usando le prime 3/4 marce. Ottimo video comunque 👍🏽👍🏽
Ciao e complimenti per il modo chiaro ed esaustivo di spiegare il tutto. Mi domando come, questi DQ200 che ufficialmente tengono finona 250Nm, siamo montati sui nuovi motori diesel del gruppo VAG, ( 2.0 115 e 116) che hanno 300Nm dichiarati...
Dai justin e grande Gearwork!...come già chiesto da altri vogliamo il video sul dq381 che equipaggia il gti 7.5 oggetto da parte di tutti di elaborazioni anche molto spinte :-)
Stando al tuo commento, se il gti 7.5 monta il dq381, significa che anche il TT 2018 (face lift) 2.0 245cv (motore gti 7.5)monta lo stesso cambio dq381? Immagino di si a sto punto.. non riesco a trovare questa info da nessuna parte..
Bellissimo canale e tanta professionalità. Mi piacerebbe un video sul dq500 che avevo sull tiguan di prima che ho trovato ottimo e sull’aisin 8 marce che ho ora su x1 che reputo superiore.
Ciao complimenti per il video, contenuto molto interessante, non si può non seguirti! Ho una tiguan 2019 2.0 tdi 190cv, dopo i 104k km ha iniziato a darmi problem, cambio perfetto tranne modalità automatico, inserisce le marce cortissime e veloci, tipo quando vado a 40km/h sono in 5/6 con acceleratore medio.. Acceleratore inchiodato marce sballate e fa singhiozzi, nelle diagnosi non compare nulla . Nn so che fare .😢. Graize mille
Video estremamente interessante,felice di avere una ibrida toyota.....non sarà sportiva o performante come una del gruppo Vag, ma di certo problemi zero.Attualmente ho un'amica con una golf 7, 54000 km. con messaggio "problemi al cambio",in volkswagen gli hanno fatto il check e sono in attesa del ricambio, gli hanno detto di non usare l'auto, in attesa del ricambio,perchè potrebbe rimanere a piedi......purtroppo non è l'unico conoscente con dsg che hanno avuto problemi, se avessero adottato trasmissioni ZF, l'affidabilità sarebbe decisamente migliorata
Il vostro canale è veramente interessante. Io ho avuto molti problemi sul cambio DSG DQ 381 montato su una Golf 7.5 2.0 tdi 150 cv. Per fortuna guasti sono sempre stati risolti a totale carico della Vw e grazie anche alla disponibilità del mio service Vw di fiducia "Sarigu Service" mi piacerebbe ascoltare un video proprio su questo cambio.
Complimenti bel video molto concreto e intuitivo , una leggenda metropolitana narra che dal 2017 casa VW / Audi ha cambiato un po' di cose sul Dq200 rendendolo sicuro azzerando i problemi di gioventù , è veritiero questo ?! Sono possessore di A3 2019 Tdi 116 cv noto che in sport le cambiate sono precise in Drive se vai tranquillo percepisco degli slittamenti , l'ha sempre fatto fino da nuova , ho chiesto i casa Audi mi rispondono che sia normale , voli ha Tecnici cosa dite ?!
ciao buonasera sei molto competente e spieghi molto bene. Volevo sapere dalla tua esperienza qual è il cambio automatico che non da problemi? E anche quello manuale grazie. ZF 8 no DSG no... che c'è rimasto? la verità che le case costruttrici vogliono e devono far rompere le cose.. negli anni 90 le auto erano destinate a durare e non a rompersi..
ciao, bellissimo video, ho fidu una disavventura con il cambio del mio viano w639 3.0 D v6 del 2008 / 270.000 km sempre buono, aveva solo avuto qualche vibrazione e cambio olio presso mercedes a 220.000 km nel 2017 quando l'ho acquistato usato poi tutto ok. Centralina un po' migliorata con qualche cavallo in piu', veicolo sempre carico visto il tipo evidentemente, e poi in estate, dopo viaggio di 200 km a pieno carico per le vacanze, davanti al traghetto : cambio morto noninnesta piu' le marce. Ritorno in carroattrezzi dal mio meccanico di fiducia, Franco Alosa a Firenze, che trova nella calamita dell'olio cambio un sacco di microferraglia a e morchia. Decidiamo di cambiare il cambio con un rigenerato Mercedes originale costato oltre 7.000 E piu' IVA. Era inizio agosto, da allora non ha mai funzionato bene con sfrizionamenti, ago dei giri che non sale durante l'accelerata, consumo anormalmente alto, muro a 120 kmh in autostrada e poi rimasto a piedi altrettante volte dovendo far rimorchiare il veicolo. Ad oggi con il consorzio Mercedes zonale si parla di una nuova sostituzione del cambio, aspetto che le cose vadano avanti, essendo un pezzo originale e garantito. Sono abbastanza stupito, perché nonostante il kmetraggio si dovrebbe parlare di un cambio molto longevo. Vorrei approfondire se avete esperienza in merito, penso che quel Getrag automatico 5 marce sia montato su tanti veicoli. Caro saluti e complimenti di nuovo.
Salve, finalmente qualcuno che spiega veramente bene le cose, allora, ho da poco acquistato una Volkswagen Arteon R line 2.0 190cv 4 motion con cambio dsg 7 rapporti anno 2020, volevo sapere se avete riscontrato problemi su questa macchina o comunque su questo cambio anno 2020, visto che mio cognato su Tiguan 2.0 150 cv dsg 7 del 2018 o 2019 non mi ricordo, a 120.000 km ha avuto il problema alla meccatronica... Grazie per la risposta!
Ottimo canale, spiegazioni tecniche chiare e quasi alla portata di tutti. Spero che prima o poi arrivi anche "l'autopsia" del DSG DQ381, giusto perchè ho una Passat che lo monta. Esistono informazioni certe sul chilometraggio per il cambio dell'olio ?
Complimenti per i contenuti dei vostri video! Avrei il piacere di capire da voi esperti le reali differenze tra dq250 dq381 e dq500 ovviamente a parte la 7ma marcia. Grazie e complimenti
Video molto interessante ed istruttivo! Io sono possessore di una octavia terza serie, 1.5 tsi 150 cv. Monto il cambio illustrato nel video. Un mio collega ha una golf di pari cilindrata e meccanica. Provando la golf mi sono reso conto che le cambiate sono diverse, l erogazione è diversa sia in D che in S. Mi sorge un dubbio, non è che tramite centralina le case costruttrici abbiano mappato/settato diversamente i cambi intervenendo sulla gestione delle cambiate eccetera?
Bravi ragazzi appasionantissimi video,se posso permettermi aggiungerei piccoli consigli sulle manutenzioni,procedure e metodi dei tagliandi. In attesa di un video sul cambio s tronic 7 montato su audì a4 2.0 tdi quattro ,vi ringrazio e saluto e avanti così!
Ciao, sempre bello vedere che ci sono canali tecnici e professionali. Mi piacerebbe se fosse possibile sentirvi analizzare anche il cambio TCT AR, essendo il competitor parallelo italiano.
salve complimenti x i tuoi tutorial molto completi esaustivi e professionali nonché x i contenuti tecnici, io ho una skoda octavia 4 serie 2021 td 150 hp, x quanto riguarda il dsg confermo la rumorosità e le peculiarità tecniche quali velocita di cambiata,io ho i padle al volante e pensavo che nel uso manuale cambiasse all'azione dei padle invece ho notato che le cambiare seguono il settaggio predefinito,in particolar modo al mattino a freddo non lascio ferma l'auto in attesa che si scaldi ma parto lentamente x non creare ulteriori sforzi d'attrito dei vari organi interni e vorrei inserire le prime marcie 3 / 4 rapporto a bassi regimi ( 1400 /1600 giri ) invece ho notato che passando da 2 / 3 cambia a circa a 2.000 gira stessa cosa nel rapporto sucessivo 3 / 4 e a 1600 giri nei rapporti sucessivi
bravissimo! chiaro e super preparato! oltretutto riesci a far capire le cose anche a chi ne capisce poco! -- sarebbe bello un video sul "vecchio" tiptronic 6 marce del gruppo Audi VW di metà anni 2000! quelli montati ad esempio su vw T5 2.5tdi o anche su touareg r5
Video molto interessante e tu sei molto competente, sarebbe opportuno parlare anche del TCT a doppia frizione, anche perché è montato su Giulietta che è stata una vettura molto venduta negli anni della sua produzione.
Ottimo video molto interessante ,si vede la passione nella descrizione del singolo componento.Chiedo una info in merito alla manutenzione o cambio olio del mio DSG 7 montato su Golf sportsvan 1.4 125cv,la macchina attualmente ha 86milakm.grazie
Complimenti per la professionalita' e la chiarezza! Ho un VW new Beetle 2.0 TD 2017 DSG 7 con poco piu' di 80000 km, che da almeno 30000 km in D saltella in partenza (solo a caldo) nelle prime 2 marce.. In S questi strappi sono quasi impercettibili. In assistenza VW mi chiedono 2K per una revisione, di cosa non ho capito. Altri mi dicono solo che basta un cambio di olio e/o un lavaggio... A chi devo dare retta? Grazie per un aiuto!
Se esistesse un premio per i video, come per i film, ti proporrei per il David di Donatello o l'Oscar. Molte utili informazioni per i neofiti, come me. Segno tutto, in modo tale, che quando acquisterò la mia prossima Touran, la comprerò automatica. Ad oggi col mio taxi manuale, sono a 268.000km, la metà di quelli fatti col taxi, sempre touran, che avevo prima di questa. Grazie per condividere le tue conoscenze ed esperienza 😀👍👍
Tengo un Fabia 2015, 70.000 km. El cambio dsg7 para mi es excelente y funciona muy bien ,pero Cuando pasas por adoquines o badenes el embrague hace ruido, y por lo que he leído es típico, (fallo constructivo) por lo demás perfecto , buen video .
Davvero un bel video, molto esaustivo. Avrei una domanda, per quanto riguarda le ipotetiche elaborazioni/mappature dei motori a cui è accoppiato, si sente dire che non le regge o che regge pochi nm e che rompe spesso. Vorrei un tuo parere a riguardo. Grazie
@gearworks Sapete quale cambio monta la nuova tiguan (2024) 2.0 tdi 150 cv - e come evitare i problemi classici e/o noti di tale modello (prima auto automatica). Grazie mille e COMPLIMENTI per la professionalità, preparazione e passione per questo lavoro!
Io ho una Polo 1.4 85hp DSG del Febbraio 2013, ad oggi 115mila km e frizioni ancora originali, sostituito solo olio sulla meccatronica a circa 60milakm ma dietro richiamo Casa madre (olio minerale al posto del sintetico), poi ho fatto sostituire a 113mila km solo l'olio al cambio.
Sempre estremente tecnici e professionali. Ho un quesito da porvi. Di recente ho acquistato una Arteon 2.0 bitdi; l'auto a 65.000km e all'ultimo tagliando hanno riscontrato un eccessiva rumorosità del volano, il quale andrebbe sostituito. L'auto, acquistata usata meno di un anno fa, sarebbe coperta dalla garanzia 12 mesi del venditore. Prontamente contattato mi riferisce che il volano è considerato come componente usurante, come la frizione. É corretto secondo voi?
Buongiorno, mi interesserebbe sapere come va il dsg della VW Polo GTI, se presenta gli stessi problemi descritti in questo interessante video, peraltro molto chiaro. Complimenti e grazie.
Potresti fare un video sul cambio 8 marce bmw, montato su buona parte dei 2.0 diesel. (credo sia una video molto interessante per moltissime persone! Si tratta di un aisin con convertitore di coppia!
Bel video e competenza e modalità espositiva! Vorrei un video ed un parere su cambio automatico VW che venne prodotto e montato sulle VW Polo 6N1 prodotte nel Aprile 1999 - con motore benzina 8V - 1.6 - 75CV (55KW) - grazie!!
Veramente molto professionale!!!! COMPLIMENTI! Ho acquistato una Passat alltrack 2018 190 CV diesel dsg 7 marce monta il cambio del video? Dove avete l'officina? Grazie mille
Salve. Complimenti per il canale, è fantastico!!! Avrei bisogno di un consiglio: vorrei acquistare un AUDI A3 G TRON 1.5 del 2019 con l'S TRONIC (DSG) 7 marce con 45.000km. Dal video ho sentito che le Octavia sono quelle che hanno avuto meno problemi mentre avete riscontrato guasti alla meccatronica sulle A1. E sulle A3, soprattutto le versioni a metano dal 2019 con il 1.5 ci sono stati problemi? Come tutte le auto che ho avuto conto di tenere la macchina più di 10 anni e percorrere "almeno" 250.000km. Quando vado a visionare l'auto anche se i chilometri dichiarati sono pochi se attacco la diagnosi (ho OBD Eleven) e non rilevo errori soprattutto lato cambio dovrei stare tranquillo? E' possibile che già a 45.000km emergano dei problemi sulle frizioni, meccanica o meccatronica per esemplari di questo cambio prodotti dal 2019? Che altre verifiche dovrei fare a parte vedere se le partenze sono fluide e le frizioni non strappano? Al posto mio mi consigliereste l'acquisto di un DSG 7 marce con 45.000km con l'intenzione di portarlo avanti molti anni senza avere spese di riparazione straordinarie? Complimenti ancora per la competenza e professionalità. Spero in un vostro consiglio. Un saluto.
Buongiorno, ottimo canale e bravo nella spiegazione. Ti chiedo se questo tipo di cambio è montato sulla Tiguan 1.5 TSI anno 2020 e quanta coppia sopporta. È una curiosità dettata dalla voglia di migliorare leggermente le prestazioni dell' auto, eseguendo una mappa da un professionista. Ma il dubbio legato alla trasmissione mi frena, perché magari a livello di affidabilità il cambio non ha molto margine per accettare aumenti di coppia. Grazie in anticipo.
Buonasera bellissima spiegazione come sempre,fate un video anche sul cambio automatico a 5 rapporti dell antara anno 2009 con motore desel 2.0cdti da 150 cv grazie
È un piacere guardare i tuoi video spieghi benissimo quello che fai mi piacerebbe un video per il multitronic da sapere se è un cambio valido grazie sei un grande
Ciao complimenti per il canale . Molto di nicchia ma interessante anche per i non addetti come me che ne sanno poco di cambio automatici. Mi piacerebbe che parlassi del cambio automatico della Peugeot eat6 che monta la mia peugeot 3008 del 2017 che forse ha dei problemini che mi dicono normali . Mi da un colpetto quando mi fermo e riparto . Mi parleresti dei difetti che possono avere e cosa fare per sistemarli visto che ho ancora 1 anno di garanzia . Grazie
Ho avuto per 14 anni e 272 mila km una C3 Sensodrive (robotizzato 5 marce) ho rotto due volte l'attuatore (💰💰💰) poi si è scoperto che i cuscinetti erano tutti da sostituire e "forse" lo sforzo di inserire le marce con gli alberi non perfettamente allineati ha agevolato la rottura; cinque anni fa ho acquistato una VW T cross 1.6 tdi dsg con la quale ho percorso 75 mila km, sono soddisfatto dell'auto, il dsg rapidissimo in confronto a quello della C3, i consumi molto bassi e nonostante la massa e l'aereodinamica non esattamente da F1 sfruttando la corretta spaziatura delle sette marce risulta anche piuttosto briosa, mi era venuta l'idea di far sostituire l'olio del cambio al tagliando dei 60 mila ma in officina (VW) l'hanno escluso, spero che la diffusione e il lungo periodo di produzione di questo cambio non mi dia gli onerosi problemi che mi ha dato quello della C3. Grazie dell'esaustivo video
Bellissimo video. Ho una audi a1 1.4tfsi con stronic; ho cambiato l'olio (della meccatronica) inserendolo dallo sfiato presente sotto al filtro aria. Ma come si cambia invece quello della parte meccanica? Grazie per l'eventuale risposta!
interessanti i tuoi video. potresti aggiungere consigli su come usarli. per esempio a freddo è meglio metterlo in manuale x limitare le cambiate ad olio freddo?
Che io sappia/ricordi, il problema degli 0AM è che la pompa (brushless, pilotata a cazzo in pwm dalla centralina) non parte e rimane quindi in corto, si fonde la pista di rame che la alimenta e poi saltano condenstatori ecc nel connettore. Ci sono state diverse revisioni sw per correggere la gestione pompa, ma il problema è che ci sono una miriade di meccaniche diverse (diverse rapportature marce e/o differenziale, diverse misure cerchi) che vw non li ha aggiornati tutti. Per esempio audi a1 prima serie col cerchio da 17 monta rapportature diverse da polo ma uguali ad una seat, ma quella seat usa un selettore cambio diverso (eh si, anche lui è una variante). Lo sferragliamento è dovuto alla frizione ceh rimane staccata ma con marcia ingranata, se sei sullo sconnesso col gas costante, le oscillazioni del manto stradale fanno oscillare avanti/indietro questa frizione, che non essendo premuta sbatacchia. Ci fu un aggiornamento sw per questo, praticamente quando sente strada dissestata (da abs), mette in folle l'albero inutilizzato e schiaccia a fondo la frizione. Per non parlare poi della calibrazione fatta a cazzo su alcune meccaniche, mi viene da pensare che neanche l'abbiano mai rullata, soprattutto per ogni revisione del sw. Detto questo, complimenti per i tuoi video, finalmente qualcuno che sa di cosa sta parlando.
Molto bravo e molto professionale. Curiosità posseggo una skoda karoq 1000 dsg del 2018 con 17.000 km cambio validissimo ....ma può avere una scadenza temporale visto che non la uso spesso? Grazie
Video bellissimo!!! Questo cambio è montato anche sulla mia cupra formentor 1.5 tsi dsg 150cv Comunque sono solo a 600km (appena presa) e ho notato i rumori strani senza capire il motivo.. ora finalmente ho capito che è il cambio🤣
Buongiorno Igor e complimenti per l'acquisto.Stupenda la Formentor e la sto valutando proprio con questo motore.Posso chiederti un parere sull'auto in generale,le sensazioni,i consumi? Grazie mille
@@giampierobarbi3048 considera che vengo dalla fiesta st Line del 2016 con il 1.5 95cv gasolio. Salto di qualità percepita immenso. Ho optato per il benzina perché anche se abito fuori città non avevo modo di “trattare bene” il motore (facevo fatica a raggiungere le temperature di esercizio per ri generare il fap, 20/25k km al anno) (casa - lavoro 15km senza traffico) Sono passato da una media di 20km/litro con il piede pesante sulla fiesta al formentor con 14km/litro con il piede leggero (sto facendo ancora il rodaggio) È una bella macchina per ora sono molto contento. Spero di non avere brutte sorprese nel tempo.
@@DarkSykesXtream direi che 14 km/l non mi sembra niente male per essere un benzina con 150 CV e considerando che l'auto è in rodaggio.E poi ha una linea fantastica,molto sportiva ma con una certa eleganza. Complimenti ancora 👍
Video molto bello ed interessante. Io ho questo cambio sul 1,4 TSI 150 CV da 5 anni montato su golf VII. Per il discorso rumorosità non esprimo pareri perchè per me è molto silenzioso. Problemi non ne ho avuti se non uno strappo della frizione nel momento in cui attacco la II e solo in modalità automatica e dopo un uso in marcia in colonna. Segnale evidente di surriscaldamento. Considerando anche la diversa logica di inserimento della II marcia, che in automatico avviene con sfrizionamento evidente a pochi km/h mentre in manuale la si mette dentro a regimi molto più elevati consiglio, per evitare surriscaldamenti in città o nella marcia in colonna di andare in modalità manuale. Per il discorso consumi molto dipende anche dalla motorizzazione su cui viene installato perchè la rapportatura è diversa. Sul 1.4 125 la VII del DSG corrisponde alla VI del manuale mentre per il 1.4 TSI 150 la VI del DSG corrisponde alla VI del manuale. La VII del DSG è molto più lunga rispetto alla VI del manuale (2400 rpm a 130 in VII contro 2800 rpm per la VI del manuale) sul 150 CV, sul 125 invece no come confermato da un amico che aveva il 125 DSG e mi diceva che già a 70 entrava la VII. Con il 150 CV la VII entra quasi ai 90 km/h
@@ShiftingGears92 a che motore fai riferimento, TSI 125, 150 o TDI? ovviamente molto dipende anche dalla taratura del DPS. il TSI 150 con il DPS in sport tiene la VI a due cilindri ben oltre i 100/110 quando in normal la VII sarebbe già dentro da una vita. indicativamente in normal fa short shift a circa 2000-2100 rpm per riattaccare attorno ai 1400 rpm (TSI 150)
Complimenti, impossibile non iscriversi a questo canale!!! Aspetto con ansia il video dedicato alla meccatronica 👍🏻
, che dopo l accelerazzione fa un rumore dal lato sinistro .l auto a 3000km .
Una buona spiegazione. Io ho Problemi con la skoda octavia 2020 1.5 Inserisco le marce e fa un rumore bestiale ,parllo di un cambio mecanico a 6 marccie
Bravissimo. Io ho una Octavia 1.5 G-Tech con questo cambio, del 2019, e va che è una favola!
Ho Skoda Octavia con DSG 7.. dopo 15 minuti col culo stretto al minuto 15:06 mi sono messo a piangere. Confermo oltre 100000km per ora zero problemi e manutenzione, cambiate inavvertibili nell'uso normale e si a finestrini abbassati passando vicino a dei muri si avverte il rumore al momento della cambiata. Per adesso molto soddisfatto anche perché permette di sfruttare al meglio la guida con ACC inoltre mi è successo che a seguito di infortunio e blocco della gamba sinistra per parecchi mesi, grazie a questo cambio ho potuto guidare come sempre cosa che con un cambio manuale non avrei potuto fare.
È sempre soddisfatto del suo Dsg ancora?
È un anno che vorrei prendere un octavia del 2017/2018 con motore 1.6 ma proprio per paura di questo cambio sto desistendo 😮
@@gianlucasabatino4500150000km e ancora tutto ok 😆, però se prende il Tdi tramite il numero di telaio si deve far dire che modello di DSG monta la vettura perché se non è quello specifico di questo video è tutto un altro discorso. I ragazzi del video le sapranno dire sicuramente più di me.
@@gianlucasabatino4500tramite VIN deve vedere il tipo di cambio, il modello trattato nel video è 0CW che per il Tdi 1.6 può essere indicato sulla voce GKB (gearbox) con uno dei seguenti codici di 3 lettere: NAR PWL QHU
PMZ PYS PLD QRK
@@Noname-hu2dr
Okay grazie mille delle informazioni, mi documenterò.
Purtroppo vengo da un cambio manuale su Mercedes E220 con più di 500000km e non è mai stato cambiato niente, ne frizione ne olio mai.
Mentre questi DSG mi sembrano così tanto delicati e rognosi da sistemare 😭
@@gianlucasabatino4500 Io ho una Passat TSI con questo cambio: mi è uscito solo ora l'avviso di un guasto al cambio dopo ben 325000 kilometri, ha sempre funzionato bene.
Spettacolari questi video!!! Continua così👍
Grazie per il contenuto. Mi hai tolto il dubbio se passare o no all'automatico...👍
Grazie mi hai tolto molti dubbi che nessuno a saputo spiegarmi non mancherò di venire a trovarvi per un controllo grazie
Grandissimo! Finalmente un canale italiano specializzato sui cambi automatici,ti prego, fai un bel video sul ZF8HP
Grazie del video. Sto guardando per una skoda Octavia e sei riuscito a rispondere alle mille domande che avevo. Buon lavoro
Grazie mille per questi video!sei sempre molto preciso e dettagliato ma soprattutto riesci a rispondere a tutte le domande che si pone una persona su questi argomenti..Grazie mille!
Tu sei un Grande! Io lo ho si Skoda Fabia 2016, per adesso 130k km, funziona. Confermo tutti i rumori possibili e immaginabili!
Dalle fuoco
Bravo Matteo e grazie per questo bellissimo video e di grandissima utilita'.... Mi piacerebbe conoscerti di persona...dopodomani , compro una volkswagen golf variant 1500 turbo metano del 2020 con soli 30.000 km....tremavo sapendo che ha il cambio automatico dsg dq200 , ma dopo quello che hai specificato , sono molto piu tranquillo.... io cmq ogni tanto verrei da te molto volentieri seppure siamo molto lontani ( abito a spoleto a circa 450 km da te ) per cambiare l'olio , sia sulla meccatronica che sulla parte ingranaggi.....un abbraccio sincero a presto ciao.
Sempre molto professionali e con tante informazioni extra come quella della produzione e gli anni.
Mi piacerebbe vedere un video sul DQ381 (7 marce a bagno d'olio)
Si confermo, anche io volevo proporre lo stesso cambio, di cui non mi fa impazzire la rapportatura, però mi sembra molto robusto.
Concordo nella richiesta di vedere la recensione del cambio 7 marce a cambio d'olio.
anche a me interessa
Posso solo parlare male del 381... Ho una Skoda Superb 2.0 tdi 150cv del 2018, a 120 mila, con tutti gli scrupoli del caso, errori frequenti del mancato riconoscimento delle frizioni, quindi modalità di emergenza a marce dispari. Non ho ancora risolto, in Skoda mi chiedono 7.000 euro per il cambio completo. No comment.
Ah, aggiungo: rapportata oscena e scelta di mancato utilizzo reale della prima marcia demenziale: in partenza il cambio passa immediatamente in seconda e sfriziona, per la gioia dei progettisti...
Ottimi video! Aspetto quello sul dq381
Video interessantissimi, finalmente una finestra di luce sui DSG VW. Iscritto immediatamente. Complimenti davvero e grazie :-)
Salve, complimenti x i video, premetto che lavoro da 25 anni in una grande azienda che produce cambi per Mercedes, Ford e Renault.
Quindi parliamo la stessa lingua.
In passato producevano cambi per il gruppo GM ma manuali 5 marce.
Gran video, chiaro e spiegato benissimo. Grazie!
Professionalità allo stato dell'arte, complimenti!
Veramente congratulazioni per la preparazione e professionalità con cui spieghi le cose.
Possiedo un Caravelle T6 MY17 2.0D 150cv con DSG7, a quanto ho capito non é il medesimo cambio di questo video e mi piacerebbe se riusciste a fare un video sul cambio del mio Caravelle
Grazie!
Complimenti gran bel tutorial, continua così.
Possiedo questo cambio su un 1.4 TFSI stage 1, modello 0AM del 2011, avuta una rogna sulla forcella guida 5a/6a marcia, sostituita con un pezzo aggiornato a 70000 km ed ora a 130000 km nessun altro problema (toccando ferro 😂). Tralasciando i rumorini vari caratteristici e questo piccolo inconveniente devo dire che è un cambio fantastico, fluidissimo quando vai tranquillo e una scheggia quando chiedi qualcosa in più.
Bellissimo canale aspetto l’analisi del TCT
Bellissimo video spiegato benissimo!!!! Propongo Cambio vw T5 .....grazie Antonio
Chiaro, professionale ed esaustivo, complimenti.
Monto questo cambio su Seat Leon 1.4 TGI anno 2016, 142.000 km funziona benissimo, cambiate dolci e rilassante con guida tranquilla ma bello reattivo non appena si affonda il gas.
Passerò da voi per il cambio olio e una diagnosi, ogni tanto esce un errore che dice di mettere in P, ma poi scompare subito (e lo fa da sempre in maniera random), così da verificare lo stato di salute di cambio e frizioni. Grazie e complimenti
Quell'errore dovrebbe riferirsi ad un micro switch dal costo di circa 40 euro in VW se bon sbaglio
È il microinterrutore del gruppo selettore, appena cambiato anche io su A3. 217€ in audi.
Io ho una Touran 1600 tdi del 2016 ed anch'io ho la macchina che va bene ma in estate , mi viene fori quell.ertore
Devo preoccuparmi?
Beh, riguardo alla longevità dei cambi in relazione alla tipologia di auto, si poteebbe anche considerare il fatto che le auto in dotazione alle flotte molto spesso vengo usate per lunghi trasferimenti a velocità costanti, o comunque con cambi marcia nei rapportu più lunghi, dove la meccanica è meno stressata, mentre invece una A1 è spesso usata come auto cittadina, quindi frenate e ripartenze usando le prime 3/4 marce.
Ottimo video comunque 👍🏽👍🏽
Ciao e complimenti per il modo chiaro ed esaustivo di spiegare il tutto.
Mi domando come, questi DQ200 che ufficialmente tengono finona 250Nm, siamo montati sui nuovi motori diesel del gruppo VAG, ( 2.0 115 e 116) che hanno 300Nm dichiarati...
Con il dsg credo abbiano limitato la coppia
@@AcasadiFabiana In teoria dovrebbe essere 250 NM con picco o max di 300
Bei video e complimenti per la professionalità.....ho una Tiguan 2.0 TDI con Dsg 7 marce del 2016 e aspetto un vs.video sul cambio😍😍
Dai justin e grande Gearwork!...come già chiesto da altri vogliamo il video sul dq381 che equipaggia il gti 7.5 oggetto da parte di tutti di elaborazioni anche molto spinte :-)
Stando al tuo commento, se il gti 7.5 monta il dq381, significa che anche il TT 2018 (face lift) 2.0 245cv (motore gti 7.5)monta lo stesso cambio dq381? Immagino di si a sto punto.. non riesco a trovare questa info da nessuna parte..
Complimenti siete veramente molto interessanti
Bellissimo canale e tanta professionalità.
Mi piacerebbe un video sul dq500 che avevo sull tiguan di prima che ho trovato ottimo e sull’aisin 8 marce che ho ora su x1 che reputo superiore.
Ciao complimenti per il video, contenuto molto interessante, non si può non seguirti!
Ho una tiguan 2019 2.0 tdi 190cv, dopo i 104k km ha iniziato a darmi problem, cambio perfetto tranne modalità automatico, inserisce le marce cortissime e veloci, tipo quando vado a 40km/h sono in 5/6 con acceleratore medio.. Acceleratore inchiodato marce sballate e fa singhiozzi, nelle diagnosi non compare nulla . Nn so che fare .😢. Graize mille
Ciao, complimenti per preparazione...mi piacerebbe vedere un video sul cambio EAT8 della peugeot 3008. Complimenti ancora
wow complimenti per la spiegazione!
Video estremamente interessante,felice di avere una ibrida toyota.....non sarà sportiva o performante come una del gruppo Vag, ma di certo problemi zero.Attualmente ho un'amica con una golf 7, 54000 km. con messaggio "problemi al cambio",in volkswagen gli hanno fatto il check e sono in attesa del ricambio, gli hanno detto di non usare l'auto, in attesa del ricambio,perchè potrebbe rimanere a piedi......purtroppo non è l'unico conoscente con dsg che hanno avuto problemi, se avessero adottato trasmissioni ZF, l'affidabilità sarebbe decisamente migliorata
Bravi,canale top x tecnica sui cambi automatici
Il vostro canale è veramente interessante. Io ho avuto molti problemi sul cambio DSG DQ 381 montato su una Golf 7.5 2.0 tdi 150 cv. Per fortuna guasti sono sempre stati risolti a totale carico della Vw e grazie anche alla disponibilità del mio service Vw di fiducia "Sarigu Service" mi piacerebbe ascoltare un video proprio su questo cambio.
Bravissimo il ragazzo per le spiegazioni, chiedo se è possibile vedere il montaggio della doppia frizione con registrazione
Complimenti bel video molto concreto e intuitivo , una leggenda metropolitana narra che dal 2017 casa VW / Audi ha cambiato un po' di cose sul Dq200 rendendolo sicuro azzerando i problemi di gioventù , è veritiero questo ?!
Sono possessore di A3 2019 Tdi 116 cv noto che in sport le cambiate sono precise in Drive se vai tranquillo percepisco degli slittamenti , l'ha sempre fatto fino da nuova , ho chiesto i casa Audi mi rispondono che sia normale , voli ha Tecnici cosa dite ?!
ciao buonasera sei molto competente e spieghi molto bene. Volevo sapere dalla tua esperienza qual è il cambio automatico che non da problemi? E anche quello manuale grazie. ZF 8 no DSG no... che c'è rimasto? la verità che le case costruttrici vogliono e devono far rompere le cose.. negli anni 90 le auto erano destinate a durare e non a rompersi..
Video fantastico e super interessante!! continua così!!!
ciao, bellissimo video, ho fidu una disavventura con il cambio del mio viano w639 3.0 D v6 del 2008 / 270.000 km sempre buono, aveva solo avuto qualche vibrazione e cambio olio presso mercedes a 220.000 km nel 2017 quando l'ho acquistato usato poi tutto ok. Centralina un po' migliorata con qualche cavallo in piu', veicolo sempre carico visto il tipo evidentemente, e poi in estate, dopo viaggio di 200 km a pieno carico per le vacanze, davanti al traghetto : cambio morto noninnesta piu' le marce. Ritorno in carroattrezzi dal mio meccanico di fiducia, Franco Alosa a Firenze, che trova nella calamita dell'olio cambio un sacco di microferraglia a e morchia. Decidiamo di cambiare il cambio con un rigenerato Mercedes originale costato oltre 7.000 E piu' IVA. Era inizio agosto, da allora non ha mai funzionato bene con sfrizionamenti, ago dei giri che non sale durante l'accelerata, consumo anormalmente alto, muro a 120 kmh in autostrada e poi rimasto a piedi altrettante volte dovendo far rimorchiare il veicolo. Ad oggi con il consorzio Mercedes zonale si parla di una nuova sostituzione del cambio, aspetto che le cose vadano avanti, essendo un pezzo originale e garantito. Sono abbastanza stupito, perché nonostante il kmetraggio si dovrebbe parlare di un cambio molto longevo. Vorrei approfondire se avete esperienza in merito, penso che quel Getrag automatico 5 marce sia montato su tanti veicoli. Caro saluti e complimenti di nuovo.
Salve, finalmente qualcuno che spiega veramente bene le cose, allora, ho da poco acquistato una Volkswagen Arteon R line 2.0 190cv 4 motion con cambio dsg 7 rapporti anno 2020, volevo sapere se avete riscontrato problemi su questa macchina o comunque su questo cambio anno 2020, visto che mio cognato su Tiguan 2.0 150 cv dsg 7 del 2018 o 2019 non mi ricordo, a 120.000 km ha avuto il problema alla meccatronica... Grazie per la risposta!
Siete bravissimi e preparatissimi 👍
Ottimo canale, spiegazioni tecniche chiare e quasi alla portata di tutti. Spero che prima o poi arrivi anche "l'autopsia" del DSG DQ381, giusto perchè ho una Passat che lo monta. Esistono informazioni certe sul chilometraggio per il cambio dell'olio ?
Complimenti per i contenuti dei vostri video! Avrei il piacere di capire da voi esperti le reali differenze tra dq250 dq381 e dq500 ovviamente a parte la 7ma marcia. Grazie e complimenti
Complimenti bell video!!
Bravissimo bel video
Video molto interessante ed istruttivo! Io sono possessore di una octavia terza serie, 1.5 tsi 150 cv. Monto il cambio illustrato nel video. Un mio collega ha una golf di pari cilindrata e meccanica. Provando la golf mi sono reso conto che le cambiate sono diverse, l erogazione è diversa sia in D che in S. Mi sorge un dubbio, non è che tramite centralina le case costruttrici abbiano mappato/settato diversamente i cambi intervenendo sulla gestione delle cambiate eccetera?
Bravi ragazzi appasionantissimi video,se posso permettermi aggiungerei piccoli consigli sulle manutenzioni,procedure e metodi dei tagliandi.
In attesa di un video sul cambio s tronic 7 montato su audì a4 2.0 tdi quattro ,vi ringrazio e saluto e avanti così!
Ciao, sempre bello vedere che ci sono canali tecnici e professionali.
Mi piacerebbe se fosse possibile sentirvi analizzare anche il cambio TCT AR, essendo il competitor parallelo italiano.
Video interessantissimo. A conti fatti, il manuale rimane il più affidabile e duraturo.
salve complimenti x i tuoi tutorial molto completi esaustivi e professionali nonché x i contenuti tecnici, io ho una skoda octavia 4 serie 2021 td 150 hp, x quanto riguarda il dsg confermo la rumorosità e le peculiarità tecniche quali velocita di cambiata,io ho i padle al volante e pensavo che nel uso manuale cambiasse all'azione dei padle invece ho notato che le cambiare seguono il settaggio predefinito,in particolar modo al mattino a freddo non lascio ferma l'auto in attesa che si scaldi ma parto lentamente x non creare ulteriori sforzi d'attrito dei vari organi interni e vorrei inserire le prime marcie 3 / 4 rapporto a bassi regimi ( 1400 /1600 giri ) invece ho notato che passando da 2 / 3 cambia a circa a 2.000 gira stessa cosa nel rapporto sucessivo 3 / 4 e a 1600 giri nei rapporti sucessivi
bravissimo! chiaro e super preparato! oltretutto riesci a far capire le cose anche a chi ne capisce poco! -- sarebbe bello un video sul "vecchio" tiptronic 6 marce del gruppo Audi VW di metà anni 2000! quelli montati ad esempio su vw T5 2.5tdi o anche su touareg r5
Video molto interessante e tu sei molto competente, sarebbe opportuno parlare anche del TCT a doppia frizione, anche perché è montato su Giulietta che è stata una vettura molto venduta negli anni della sua produzione.
Ottimo video molto interessante ,si vede la passione nella descrizione del singolo componento.Chiedo una info in merito alla manutenzione o cambio olio del mio DSG 7 montato su Golf sportsvan 1.4 125cv,la macchina attualmente ha 86milakm.grazie
Complimenti per la professionalita' e la chiarezza! Ho un VW new Beetle 2.0 TD 2017 DSG 7 con poco piu' di 80000 km, che da almeno 30000 km in D saltella in partenza (solo a caldo) nelle prime 2 marce.. In S questi strappi sono quasi impercettibili. In assistenza VW mi chiedono 2K per una revisione, di cosa non ho capito. Altri mi dicono solo che basta un cambio di olio e/o un lavaggio... A chi devo dare retta? Grazie per un aiuto!
Complimenti bel video💪🏼, costo per sostituzione frizioni e meccatronica?
Se esistesse un premio per i video, come per i film, ti proporrei per il David di Donatello o l'Oscar.
Molte utili informazioni per i neofiti, come me.
Segno tutto, in modo tale, che quando acquisterò la mia prossima Touran, la comprerò automatica.
Ad oggi col mio taxi manuale, sono a 268.000km, la metà di quelli fatti col taxi, sempre touran, che avevo prima di questa.
Grazie per condividere le tue conoscenze ed esperienza 😀👍👍
Non è meglio l'elettrico? Elimini ogni problema alla radice...
@@mauro334 non mi piace l ibrido e l elettrico non ha autonomia
@@moroquattordici Sono gusti... Per curiosità, quanti km al giorno fa un tassista?
150/200 dipende molto da come e dove si lavora
@@moroquattordici Quindi sono 50/60000 km l'anno!
ahi ahi ahi... mi hai fatto venire gli incubi, speriamo bene che la mia golf 7.5 gti del 2019 non dia problemi al cambio!!!!
Bravissimo 👍🏻
Interessante. Attendo un video sul famoso ZF 8HP!
Tengo un Fabia 2015, 70.000 km. El cambio dsg7 para mi es excelente y funciona muy bien ,pero Cuando pasas por adoquines o badenes el embrague hace ruido, y por lo que he leído es típico, (fallo constructivo) por lo demás perfecto , buen video .
Davvero un bel video, molto esaustivo.
Avrei una domanda, per quanto riguarda le ipotetiche elaborazioni/mappature dei motori a cui è accoppiato, si sente dire che non le regge o che regge pochi nm e che rompe spesso. Vorrei un tuo parere a riguardo. Grazie
@gearworks
Sapete quale cambio monta la nuova tiguan (2024) 2.0 tdi 150 cv - e come evitare i problemi classici e/o noti di tale modello (prima auto automatica).
Grazie mille e COMPLIMENTI per la professionalità, preparazione e passione per questo lavoro!
150 CV tdi, hanno il DQ-381
Io ho una Polo 1.4 85hp DSG del Febbraio 2013, ad oggi 115mila km e frizioni ancora originali, sostituito solo olio sulla meccatronica a circa 60milakm ma dietro richiamo Casa madre (olio minerale al posto del sintetico), poi ho fatto sostituire a 113mila km solo l'olio al cambio.
Sempre estremente tecnici e professionali. Ho un quesito da porvi.
Di recente ho acquistato una Arteon 2.0 bitdi; l'auto a 65.000km e all'ultimo tagliando hanno riscontrato un eccessiva rumorosità del volano, il quale andrebbe sostituito. L'auto, acquistata usata meno di un anno fa, sarebbe coperta dalla garanzia 12 mesi del venditore. Prontamente contattato mi riferisce che il volano è considerato come componente usurante, come la frizione. É corretto secondo voi?
…grazie, molto chiaro, vorrei anche vedere qualcosa sulle frizioni che ho saputo essere esterne al cambio Dsg7 e quindi a secco
Grazie per il video, veramente esaustivo ! Questo cambio abbinato al motore 1.5 tsi da 150 cv funziona bene ? Grazie mille
Bravissimi vi seguo, ho un cambio eat6 psa su una citroen aspetto di vedere un video su questo, grazie
Ciao e complimenti per il video!
Ma su Seat ateca il 1.6 diesel dsg generazione VW va bene?
Complimenti per il video bellissimo se posso chiedere quale tipo di cambio automatico sono da evitare e quali sono di buona qualità
Buongiorno, mi interesserebbe sapere come va il dsg della VW Polo GTI, se presenta gli stessi problemi descritti in questo interessante video, peraltro molto chiaro. Complimenti e grazie.
Potresti fare un video sul cambio 8 marce bmw, montato su buona parte dei 2.0 diesel. (credo sia una video molto interessante per moltissime persone! Si tratta di un aisin con convertitore di coppia!
bel video, complimenti...se riuscite e se ne avete fate un video sull' stronic audi degli ultimi modelli
Bel video e competenza e modalità espositiva! Vorrei un video ed un parere su cambio automatico VW che venne prodotto e montato sulle VW Polo 6N1 prodotte nel Aprile 1999 - con motore benzina 8V - 1.6 - 75CV (55KW) - grazie!!
video molto chiaro e completo. Sul dq200 è possibile montare delle frizione rinforzate?
Ottimo filmato, grazie per il lavoro che fate.
Veramente molto professionale!!!! COMPLIMENTI!
Ho acquistato una Passat alltrack 2018 190 CV diesel dsg 7 marce monta il cambio del video?
Dove avete l'officina?
Grazie mille
complimenti!!! 👍
Salve. Complimenti per il canale, è fantastico!!! Avrei bisogno di un consiglio: vorrei acquistare un AUDI A3 G TRON 1.5 del 2019 con l'S TRONIC (DSG) 7 marce con 45.000km. Dal video ho sentito che le Octavia sono quelle che hanno avuto meno problemi mentre avete riscontrato guasti alla meccatronica sulle A1. E sulle A3, soprattutto le versioni a metano dal 2019 con il 1.5 ci sono stati problemi? Come tutte le auto che ho avuto conto di tenere la macchina più di 10 anni e percorrere "almeno" 250.000km. Quando vado a visionare l'auto anche se i chilometri dichiarati sono pochi se attacco la diagnosi (ho OBD Eleven) e non rilevo errori soprattutto lato cambio dovrei stare tranquillo? E' possibile che già a 45.000km emergano dei problemi sulle frizioni, meccanica o meccatronica per esemplari di questo cambio prodotti dal 2019? Che altre verifiche dovrei fare a parte vedere se le partenze sono fluide e le frizioni non strappano? Al posto mio mi consigliereste l'acquisto di un DSG 7 marce con 45.000km con l'intenzione di portarlo avanti molti anni senza avere spese di riparazione straordinarie? Complimenti ancora per la competenza e professionalità. Spero in un vostro consiglio. Un saluto.
Buongiorno, ottimo canale e bravo nella spiegazione. Ti chiedo se questo tipo di cambio è montato sulla Tiguan 1.5 TSI anno 2020 e quanta coppia sopporta. È una curiosità dettata dalla voglia di migliorare leggermente le prestazioni dell' auto, eseguendo una mappa da un professionista. Ma il dubbio legato alla trasmissione mi frena, perché magari a livello di affidabilità il cambio non ha molto margine per accettare aumenti di coppia. Grazie in anticipo.
Grande! farai anche un video sul DQ381 ? E' molto diffuso sui 2000cc .. grazie!
Buonasera bellissima spiegazione come sempre,fate un video anche sul cambio automatico a 5 rapporti dell antara anno 2009 con motore desel 2.0cdti da 150 cv grazie
Ciao complimenti per il video...ti volevo chiedere se e quando si fa il cambio olio sul DSG7 su una Seat Leon 1.4TGI del 2017 grazie
È un piacere guardare i tuoi video spieghi benissimo quello che fai mi piacerebbe un video per il multitronic da sapere se è un cambio valido grazie sei un grande
Lo faremo
Io con la mia Opel Astra G 2.0 ho fatto con la stessa Frizione e lo stesso Cambio 400.000km😊😊👍👍👍
Ciao complimenti per il canale . Molto di nicchia ma interessante anche per i non addetti come me che ne sanno poco di cambio automatici. Mi piacerebbe che parlassi del cambio automatico della Peugeot eat6 che monta la mia peugeot 3008 del 2017 che forse ha dei problemini che mi dicono normali . Mi da un colpetto quando mi fermo e riparto . Mi parleresti dei difetti che possono avere e cosa fare per sistemarli visto che ho ancora 1 anno di garanzia . Grazie
Ciao aspettiamo il video del dsg 381 !!
Sulla mia passat cc 1.8 tsi 160cv. Una marea di problemi risolti grazie a meccanici geniali cone voi . In assistenza vw sanno fare come i lego...
Ho avuto per 14 anni e 272 mila km una C3 Sensodrive (robotizzato 5 marce) ho rotto due volte l'attuatore (💰💰💰) poi si è scoperto che i cuscinetti erano tutti da sostituire e "forse" lo sforzo di inserire le marce con gli alberi non perfettamente allineati ha agevolato la rottura; cinque anni fa ho acquistato una VW T cross 1.6 tdi dsg con la quale ho percorso 75 mila km, sono soddisfatto dell'auto, il dsg rapidissimo in confronto a quello della C3, i consumi molto bassi e nonostante la massa e l'aereodinamica non esattamente da F1 sfruttando la corretta spaziatura delle sette marce risulta anche piuttosto briosa, mi era venuta l'idea di far sostituire l'olio del cambio al tagliando dei 60 mila ma in officina (VW) l'hanno escluso, spero che la diffusione e il lungo periodo di produzione di questo cambio non mi dia gli onerosi problemi che mi ha dato quello della C3. Grazie dell'esaustivo video
Top complimenti
Bellissimo video. Ho una audi a1 1.4tfsi con stronic; ho cambiato l'olio (della meccatronica) inserendolo dallo sfiato presente sotto al filtro aria. Ma come si cambia invece quello della parte meccanica? Grazie per l'eventuale risposta!
interessanti i tuoi video. potresti aggiungere consigli su come usarli. per esempio a freddo è meglio metterlo in manuale x limitare le cambiate ad olio freddo?
Che io sappia/ricordi, il problema degli 0AM è che la pompa (brushless, pilotata a cazzo in pwm dalla centralina) non parte e rimane quindi in corto, si fonde la pista di rame che la alimenta e poi saltano condenstatori ecc nel connettore. Ci sono state diverse revisioni sw per correggere la gestione pompa, ma il problema è che ci sono una miriade di meccaniche diverse (diverse rapportature marce e/o differenziale, diverse misure cerchi) che vw non li ha aggiornati tutti. Per esempio audi a1 prima serie col cerchio da 17 monta rapportature diverse da polo ma uguali ad una seat, ma quella seat usa un selettore cambio diverso (eh si, anche lui è una variante). Lo sferragliamento è dovuto alla frizione ceh rimane staccata ma con marcia ingranata, se sei sullo sconnesso col gas costante, le oscillazioni del manto stradale fanno oscillare avanti/indietro questa frizione, che non essendo premuta sbatacchia. Ci fu un aggiornamento sw per questo, praticamente quando sente strada dissestata (da abs), mette in folle l'albero inutilizzato e schiaccia a fondo la frizione. Per non parlare poi della calibrazione fatta a cazzo su alcune meccaniche, mi viene da pensare che neanche l'abbiano mai rullata, soprattutto per ogni revisione del sw. Detto questo, complimenti per i tuoi video, finalmente qualcuno che sa di cosa sta parlando.
Ottimo canale! Mi interesserebbe un video sul mio di cambio, montato su skoda octavia iV 2020 2.0 tdi 150. Dsg 7 marce by wire...
Le Skoda devono farsi il nome... WW/Audi hanno già la fama quindi possono anche lesinare... Bel video interessante grazie.
Sei un grande. Complimenti bravo..
Potrei chiederti di fare un video sul dsg 7 marce che montano le gti mk8 del 2023?? Grazie ciao
Presente come ex possessore del DQ 200 abbinato al 1.8T 160cv. Frizioni KO a 30.000 km
Molto bravo e molto professionale. Curiosità posseggo una skoda karoq 1000 dsg del 2018 con 17.000 km cambio validissimo ....ma può avere una scadenza temporale visto che non la uso spesso? Grazie
Video bellissimo!!!
Questo cambio è montato anche sulla mia cupra formentor 1.5 tsi dsg 150cv
Comunque sono solo a 600km (appena presa) e ho notato i rumori strani senza capire il motivo.. ora finalmente ho capito che è il cambio🤣
Buongiorno Igor e complimenti per l'acquisto.Stupenda la Formentor e la sto valutando proprio con questo motore.Posso chiederti un parere sull'auto in generale,le sensazioni,i consumi?
Grazie mille
@@giampierobarbi3048 considera che vengo dalla fiesta st Line del 2016 con il 1.5 95cv gasolio.
Salto di qualità percepita immenso.
Ho optato per il benzina perché anche se abito fuori città non avevo modo di “trattare bene” il motore (facevo fatica a raggiungere le temperature di esercizio per ri generare il fap, 20/25k km al anno) (casa - lavoro 15km senza traffico)
Sono passato da una media di 20km/litro con il piede pesante sulla fiesta al formentor con 14km/litro con il piede leggero (sto facendo ancora il rodaggio)
È una bella macchina per ora sono molto contento. Spero di non avere brutte sorprese nel tempo.
@@DarkSykesXtream direi che 14 km/l non mi sembra niente male per essere un benzina con 150 CV e considerando che l'auto è in rodaggio.E poi ha una linea fantastica,molto sportiva ma con una certa eleganza.
Complimenti ancora 👍
@@giampierobarbi3048 è un miraggio fare 14 km/l, se vai piano fai 12km/l nella norma 11-10 km//se spingi 8/7km
Come non detto..
il formentor 1.5 tsi monta il dq381
Però sempre bello rivedere il video è i commenti 🤣
Video molto bello ed interessante. Io ho questo cambio sul 1,4 TSI 150 CV da 5 anni montato su golf VII. Per il discorso rumorosità non esprimo pareri perchè per me è molto silenzioso. Problemi non ne ho avuti se non uno strappo della frizione nel momento in cui attacco la II e solo in modalità automatica e dopo un uso in marcia in colonna. Segnale evidente di surriscaldamento. Considerando anche la diversa logica di inserimento della II marcia, che in automatico avviene con sfrizionamento evidente a pochi km/h mentre in manuale la si mette dentro a regimi molto più elevati consiglio, per evitare surriscaldamenti in città o nella marcia in colonna di andare in modalità manuale. Per il discorso consumi molto dipende anche dalla motorizzazione su cui viene installato perchè la rapportatura è diversa. Sul 1.4 125 la VII del DSG corrisponde alla VI del manuale mentre per il 1.4 TSI 150 la VI del DSG corrisponde alla VI del manuale. La VII del DSG è molto più lunga rispetto alla VI del manuale (2400 rpm a 130 in VII contro 2800 rpm per la VI del manuale) sul 150 CV, sul 125 invece no come confermato da un amico che aveva il 125 DSG e mi diceva che già a 70 entrava la VII. Con il 150 CV la VII entra quasi ai 90 km/h
Entra a 63 km orari per la precisione, in D e un filo di gas
@@ShiftingGears92 a che motore fai riferimento, TSI 125, 150 o TDI? ovviamente molto dipende anche dalla taratura del DPS. il TSI 150 con il DPS in sport tiene la VI a due cilindri ben oltre i 100/110 quando in normal la VII sarebbe già dentro da una vita. indicativamente in normal fa short shift a circa 2000-2100 rpm per riattaccare attorno ai 1400 rpm (TSI 150)