Speciale Ucraina

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 29 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 258

  • @manupri177
    @manupri177 2 ปีที่แล้ว +59

    Sarò anche ripetitiva , ma lo voglio URLARE : sei il MIGLIOREEE!!! Il più onesto , il più intelligente , il più equilibrato . Tanta , tanta stima.

  • @Khuzan-369
    @Khuzan-369 2 ปีที่แล้ว +55

    Sono molto stupito di leggere gran parte dei commenti, quando si parla di geopolitica non esistono buoni o cattivi, ogni paese fa semplicemente i propri interessi fin dove e' in grado di perseguirli, tutti, nessuno escluso. Se non si parte da questo presupposto si rischia di capire poco e niente di quello che accade nel mondo.

    • @ElleEsseElle
      @ElleEsseElle 2 ปีที่แล้ว +2

      Il nostro problema è che negli ultimi 20 anni ci siamo limitati ai problemi interni , trascinando tutto il resto ....che credibilità minima possiamo avere , ogni 6 mesi cambiamo ministro degli esteri con politiche annesse su....oh forse è sempre stato così e io misero 30 enne non ne ho memoria.

    • @malcolmx5321
      @malcolmx5321 2 ปีที่แล้ว +2

      Be ma gli unici che ammantano le guerre di manti umanitari e democratici siamo noi mica putin. La russia ha detto fermatevi,oltre non voglio i vostri missili ledono la mia sicurezza di stato.punto. e lo ha detto ben forte e chiaro
      Chi ancora adesso parla di zar putin e dice che e' in gioco la liberta' e la democrazia siamo noi mica gli altri. La geopolitica e' arida nelle sue regole, ma si puo' cosrtruire e fare per perseguire obiettivi nobili o perlomeno progressisti. Non e' solo la legge del piu forte, e' cosa farci con questa forza. Cuba di certo non ha mire geopolitiche agressive ne di dominio di altri popoli. Noi con la nato invece si. E bisogna riconoscerlo

    • @chiccostar9795
      @chiccostar9795 2 ปีที่แล้ว

      @@ElleEsseElle è sempre stato così. Ma quando ci siamo occupati dei problemi interni al paese? Magari

    • @gino3286
      @gino3286 2 ปีที่แล้ว +1

      "ogni paese fa semplicemente i propri interessi"
      non è assolutamente vero ... sicuramente in una dittatura ma neanche in una democrazia
      Lei per esempio è sicuro che il nostro governo stia facendo il bene del paese oppure non sia asservito a qualche potere finanziario internazionale ? lei crede veramente che Draghi sia un nazionalista, un patriota ? lei crede veramente che Zelenski voglia il bene del suo popolo ?
      lo sa che per evitare i colpi della armata russa hanno piazzato le batterie missilistiche dentro i quartieri residenziali per farsi scudo con la popolazione ?
      Poi ci sono i politici diciamo più illuminati ed i dittatori più sanguinari ... ma dire che una manica di onorevoli disposti a qualsiasi compromesso pur di arrivare a fine legislatura e puppare dalla tetta dello stato fino all'ultimo abbiano a cuore le sorti del paese è ridicolo (mi rifersico al nostro di paese ovviamente)

  • @simo8366
    @simo8366 2 ปีที่แล้ว +25

    Completamente d'accordo su tutto compresi gli epiteti alla nostra classe dirigente che per fortuna ha i mesi contati. Non si inalberi con chi la critica in quanto l'informazione in Italia è prevalentemente filo - atlantista quindi è ben difficile per un essere umano medio non studioso avere una visione geopolitica olistica.

  • @emanuelabiagiola4477
    @emanuelabiagiola4477 2 ปีที่แล้ว +51

    Complimenti professore, i suoi studenti sono molto fortunati. Che passione sincera. La sua missione e' diffondere passione e consapevolezza.

  • @vincenzodolce8512
    @vincenzodolce8512 4 หลายเดือนก่อน +1

    Arrabbiarsi non è solo un diritto, è soprattutto un dovere.
    Questa volta mi sei piaciuto molto.

  • @stefanopaoli717
    @stefanopaoli717 2 ปีที่แล้ว +12

    Sottoscrivo in pieno, ogni parola, con grande stima. Se ogni governo dovesse fare un referendum per entrare in guerra sicuramente non c’è ne sarebbero più.
    PS: A chi ti accusa di essere di parte / antiamericano suggerisco di leggere l'ultimo articolo di Thomas Friedman sul New York Times "This Is Putin’s War. But America and NATO Aren’t Innocent Bystanders."; praticamente le stesse parole usate da Saudino: "In my view, there are two huge logs fueling this fire. The first log was the ill-considered decision by the U.S. in the 1990s to expand NATO after - indeed, despite - the collapse of the Soviet Union. And the second and far bigger log is how Putin cynically exploited NATO’s expansion closer to Russia’s borders to rally Russians to his side to cover for his huge failure of leadership. Putin has utterly failed to build Russia into an economic model that would actually attract its neighbors, not repel them, and inspire its most talented people to want to stay, not get in line for visas to the West.". Parole del segretario della difesa di Clinton: “In the last few years, most of the blame can be pointed at the actions that Putin has taken. But in the early years I have to say that the United States deserves much of the blame. Our first action that really set us off in a bad direction was when NATO started to expand, bringing in Eastern European nations, some of them bordering Russia.".
    Io detesto Putin, come i suoi oligarchi, ma pure gli occidentali che chiudono un occhio o due quando si tratta di farci soldi. E sono certo che la popolazione russa, e pure i soldati, non avrebbero alcuna voglia di andare a fare alcuna guerra; preferirebbero vivere meglio a casa loro.

  • @piedeamartello7720
    @piedeamartello7720 2 ปีที่แล้ว +6

    PROF LEI È UNA LEGGENDA, analisi perfetta, oggettiva, e critica intorno al quarantesimo minuto cruda e vera.

  • @antonellamuccilli7926
    @antonellamuccilli7926 2 ปีที่แล้ว +4

    Bellissima analisi, ma soprattutto meravigliosa soluzione: il disarmo unica e sola via da intraprendere per la tutela dei diritti umani. Prof, come sempre immenso!

  • @dmessere59
    @dmessere59 2 ปีที่แล้ว +6

    Grazie professore per la passione e la lucidità che mette nelle sue analisi. Concordo pienamente con il suo discorso che mi appare come l'unica cosa vera e sensata in un mare di insensatezza. Grazie

  • @semanticmachine
    @semanticmachine 2 ปีที่แล้ว +1

    Professore grazie, in mezzo a questa follia mi dà molta sicurezza sapere che c'è qualcuno che la pensa in questo modo

  • @valentinaperenthaler2218
    @valentinaperenthaler2218 2 ปีที่แล้ว +36

    Professore! Lei ha fatto un' analisi veritiera sulla situazione in atto! La ringrazio di cuore!

  • @vincenzoferrante7500
    @vincenzoferrante7500 2 ปีที่แล้ว +2

    Aspetto con piacere il prossimo video su questa situazione

  • @stenaparoni5825
    @stenaparoni5825 2 ปีที่แล้ว +4

    Grazie, professore, per la sua analisi ptofonda e il suo coraggio. Mi viene in mente la poesia do Brecht: 'La guerra che verrà '. Pace soprattutto.

    • @mammaditobia
      @mammaditobia 2 ปีที่แล้ว

      Anche a me risuona in testa in continuazione...

  • @pierpaolodidonato5460
    @pierpaolodidonato5460 2 ปีที่แล้ว +19

    Stavolta, caro collega sono completamente d'accordo con la tua lucidissima disamina! Hai detto esattamente le stesse cose che ho detto io in classe oggi. Massima stima e mi scuso per aver espresso una critica per il precedente video che lei ha pubblicato. Ha ragione spiegare in 20 minuti la situazione geopolitica attuale in una terza è estremamente complicato. Un caro saluto da un collega che insegna in una scuola toscana.

    • @pierpaolodidonato5460
      @pierpaolodidonato5460 2 ปีที่แล้ว +3

      Mi perdoni per esser passato dal "tu" al "lei" con disinvoltura

    • @MatteoSaudino
      @MatteoSaudino  2 ปีที่แล้ว +7

      Ci mancherebbe collega

  • @paologaiba3179
    @paologaiba3179 2 ปีที่แล้ว +16

    Professore, quando descrive Savini è mitico! Mi ha fatto morire! Salvini è un pagliaccio!
    Si ricorda quando la lega prendeva i soldi in contanti? È un piacere ascoltarla.

    • @ace9848
      @ace9848 2 ปีที่แล้ว +3

      Che c'è da stupirsi? Secondo te la corruzione in Italia è finita con Craxi e tangentopoli?
      Hanno sacrificato il mignolo di una mano in cancrena che nel frattempo ha infettato pure il braccio...

  • @cesarenobile1995
    @cesarenobile1995 2 ปีที่แล้ว +2

    Bravo, professore, un'analisi equilibrata e intelligente in mezzo a tanta spazzatura. 👏👏👏

  • @serenabenelli2365
    @serenabenelli2365 2 ปีที่แล้ว

    Grazie prof ,lei ha un linguaggio che permette di capire tutto e in modo chiarissimo anche a me, che a scuola ero una vera somara .

  • @alessandrosevera3859
    @alessandrosevera3859 2 ปีที่แล้ว +14

    90 minuti di applausi!

  • @patriziabalmelli7164
    @patriziabalmelli7164 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie professore ,progetto per la pace da realizzare. Patrizia dalla Svizzera italiana

  • @virmone
    @virmone 2 ปีที่แล้ว +6

    Quanto mancano le parole di Gino Strada in questi giorni.

  • @giovannino1962
    @giovannino1962 2 ปีที่แล้ว +1

    UN ABBRACCIO... purtroppo, ci hanno abituato a guardare le immagini e non ascoltare più le parole: illuminanti, queste parole, se solo venissero ascoltate e divulgate nelle strade e nelle università.
    Ma li si parla d'altro...

  • @corinnapoggi6290
    @corinnapoggi6290 2 ปีที่แล้ว +7

    Appassionante! Chiaro ed appassionante. Ti amavo già, ma quando ti appassioni e ti incazzi ti amo ancora di più. Spiegazione complessa, capacità di analisi eccellente. Da ascoltare più volte. Bellissima la conclusione su Kant e la pace, e la tua dichiarazione di intenti finale, assolutamente condivisibile. Sei un faro nel buio di TG e giornali. Insieme a Francesco Costa con Mornung e Politics. Fortuna che ci siete voi. Grazie😘. Più di 2000 connessi. Pazzesco👏

  • @mona-anafrasiloaia4546
    @mona-anafrasiloaia4546 2 ปีที่แล้ว +8

    PROFESSORE!!!!!!!!!!! Ha centrato in pieno su tutti i fronti.SI ALLA PACE ! SI AL DISARMO! SI ALL'EDUCAZIONE! NO ALL'IMPERIALISMO ! NO ALLA GUERRA!!!
    Complimenti !

  • @marioserraghini2119
    @marioserraghini2119 2 ปีที่แล้ว +4

    Leggevo nella Chat che qualcuno è preoccupato per la presa di Chernobyl. A dire il vero i timori sono molto limitati e spiego i motivi dopo aver parlato con un fisico che s occupa di nucleare. 1) l'area di esclusione di Chernobyl è enorme, quindi parlare di Chernobyl è come parlare della provincia di Milano, in un certo senso, 2) i canister resistono a colpi di lancia razzi, 3) per creare un danno alla centrale (cosa contro senso per chi deve stare in Ucraina, quindi sia per i russi, sia per gli ucraini) bisogna minarla con moltissime quantità di esplosivi anti bunker 4) la caduta/presa di Chernobyl non è proprio preoccupate, dal momento che la ex centrale elettronucleare era a Pry'piat, più che a Chernobyl, 5) la città di Chernobyl è la prima città che si incontra entrando in Ucraina dalla Bielorussia, quindi è normale che sia caduta, è come se l'Austria invadesse l'alto Adige e la prima città a cadere sarebbe Brunico, subito sul confine.

  • @EnzoMiyazaki2
    @EnzoMiyazaki2 2 ปีที่แล้ว +1

    La ammiro professore. Sta facendo davvero un grande lavoro di analisi ed informazione in modo del tutto modesto e lucido. Deve ignorare tutti quelli che cercano di innervosirla con i dissing.
    Un forte abbraccio, per la pace!

  • @lisagarofalo9486
    @lisagarofalo9486 2 ปีที่แล้ว +6

    Grazie professore! Continui a farci sentire la sua voce, abbiamo bisogno di analisi lucide come la sua.

  • @sandralescio8226
    @sandralescio8226 2 ปีที่แล้ว

    caro Matteo sono alcuni anni che seguo le sue lezioni, i video sull'attualità ecc. , vorrei permettermi di darti del tu , sono un po' più anziana di te e condivido al cento per cento ciò che dici e pure l' incazzatura e le manifestazioni. Grazie!

  • @annalisaranaldi4918
    @annalisaranaldi4918 2 ปีที่แล้ว

    Professore un'analisi perfetta molto chiara e soprattutto ben spiegata e comprensibile. Grazie e complimenti è bravissimo ed è un piacere ascoltarla

  • @marcofabbri961
    @marcofabbri961 2 ปีที่แล้ว +7

    Wow !!! Prof. Favolosa ed obiettiva analisi. Sentita, schietta, sincera e più che condivisibile. Un autentico spunto per riflettere su argomenti veramente difficili e strumentalizzati da molti. Grazie

  • @besughibeseghi5901
    @besughibeseghi5901 2 ปีที่แล้ว +1

    Analisi puntuale, precisa e soprattutto non di parte. Niente accade per caso, non si può dividere in buoni e cattivi. È di fondamentale importanza comprendere le sfumature e capire le motivazioni di certe azioni.
    Ps
    Lo sfogo a circa metà live su qualcuno non proprio onesto intellettualmente mi ha fatto un gran piacere, ogni tanto ci vuole.

    • @besughibeseghi5901
      @besughibeseghi5901 2 ปีที่แล้ว

      Per il resto, spero davvero che tutto possa risolversi al meglio, è importante la direzione politica da prendere dopo la guerra. O si cambia completamente rotta oppure la situazione è destinata a peggiorare, è necessaria una svolta politica su scala mondiale.

  • @francescodeluca9300
    @francescodeluca9300 2 ปีที่แล้ว +14

    Grande prof., un'ottima analisi fuori dai luoghi comuni

  • @giuseppevannucchi9304
    @giuseppevannucchi9304 2 ปีที่แล้ว

    Ho riletto la poesia di BB, La guerra che verrà. Grazie professore dei suoi insegnamenti, e della sua passione.

  • @evalunaventura5725
    @evalunaventura5725 2 ปีที่แล้ว +1

    La sua mente sapiente mi commuove!! Grazie di condividere il tuo sapere🙏🏽

  • @abelscott1435
    @abelscott1435 2 ปีที่แล้ว +11

    Fossi Putin telefonerei a Cuba per chiedere se quel terreno vista mare fronte florida è sempre disponibile..... poi vediamo gli amerigani che dicono....

  • @ellenynottas4094
    @ellenynottas4094 2 ปีที่แล้ว +1

    Caro Matteo, fervore e indignazione sacrosanti! Dovremmo indignarci e farci sentire tutti... Invece in giro vedo un disperante atteggiamento di negazione. Grazie sempre ❤️

  • @alessandrosevera8910
    @alessandrosevera8910 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo speciale. Grazie Matteo. Io parto dal disarmo interiore. Questa è una situazione dura, delicata, tremenda, ma che nasconde di certo anche una grande opportunità. Abbraccio

  • @delfinaferlin8270
    @delfinaferlin8270 2 ปีที่แล้ว +3

    Le sono grata,per il suo impegno !!🙏👏👏👏

  • @matteogazzolo1
    @matteogazzolo1 2 ปีที่แล้ว +2

    Avessi mai avuto un professore così...

  • @gabrielatatianapolidoro4611
    @gabrielatatianapolidoro4611 2 ปีที่แล้ว +4

    Immenso come sempre. Grazie, condivido pienamente. È sufficiente puntare i riflettori altrove per dar meno nell'occhio, un gioco da ragazzi... mi correggo: da perfetti codardi sanguinari!

  • @maestroubriaco
    @maestroubriaco 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la sua conoscenza, non di parte e faziosa come la maggiorparte.

  • @graffignae
    @graffignae 2 ปีที่แล้ว +1

    Il video più bello e interessante che ha pubblicato. Sta meglio con la barba più corta, se posso permettermi forse marcherei di più la linea sulle guance.

  • @manugiuglia6750
    @manugiuglia6750 2 ปีที่แล้ว

    Ciao prof, grazie mille dell’impegno.

  • @bukuri8164
    @bukuri8164 2 ปีที่แล้ว +1

    Lei è un grande ….è molto saggio,grazie !

  • @Alberto.T77
    @Alberto.T77 2 ปีที่แล้ว

    Grazie, Grazie, Grazie Professore per le tue parole e analisi!
    Sei davvero bravissimo, un riferimento!!

  • @simonepomilia7519
    @simonepomilia7519 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie professore!!!
    E' meglio lei di mille TG!

  • @ferfo10s96
    @ferfo10s96 2 ปีที่แล้ว +2

    La stimo. Uno che la spega obiettivamente la questione

  • @cyranodebergerac4994
    @cyranodebergerac4994 2 ปีที่แล้ว +3

    Secondo me lei ha fatto un analisi ottima ...complimenti 👏👏👏

  • @consuelodellavedova2675
    @consuelodellavedova2675 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, (immenso) collega di amore filosofico 🤍

  • @marcopaganelli7448
    @marcopaganelli7448 2 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti professore caspita che accvltvrato micidiale spazzi via tutti tvtto mvtii grazie

  • @ant.pir1985
    @ant.pir1985 2 ปีที่แล้ว

    Grazie per i suoi video, sempre chiari e illuminanti.

  • @jennifercorlazzoli6046
    @jennifercorlazzoli6046 2 ปีที่แล้ว

    Grande prof, come al solito! Non presenta il libro a Milano?

  • @JoutenShin
    @JoutenShin 2 ปีที่แล้ว +5

    Grazie prof!

  • @marialuisaaramu1251
    @marialuisaaramu1251 2 ปีที่แล้ว

    Grazie grazie e ancora grazie .... mi hai aiutato a capire qualcosina in più

  • @michelecasale5720
    @michelecasale5720 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la sua passione per Aleteia!

  • @bblof10
    @bblof10 2 ปีที่แล้ว +2

    Analisi impeccabile, nulla da dire. È esattamente ciò che penso. Ma il disarmo mi sembra solo un'utopia 😔

  • @nrgworkssrl5740
    @nrgworkssrl5740 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie dell'analisi chiarificatrice come poche. Un grande aiuto a comprendere l'incomprensibile.
    A Salvini non avrei dedicato tutto questo fervore...non merita tutta questa considerazione.

  • @TheDiegoman78
    @TheDiegoman78 2 ปีที่แล้ว +3

    Speriamo davvero che vinca la pace! Anche i cittadini russi protestano contro la guerra, anche se la democratura russa vuole impedirglielo.
    Dopo la scoperta della bomba atomica non possiamo più permetterci guerre.

  • @simonapreite5697
    @simonapreite5697 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Prof!! Ha già presentato il Suo libro a Torino?

  • @lamanupailin
    @lamanupailin 2 ปีที่แล้ว

    Assolutamente d´accordo con lei!!

  • @luigiaebraico6784
    @luigiaebraico6784 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo intervento.👏👏👏Formiamo le menti alla cultura della pace🙏🙏🙏😘

  • @LauraDeRosalauraderosapn
    @LauraDeRosalauraderosapn 2 ปีที่แล้ว

    Che analisi coraggiosa, lucida e veritiera

  • @silviavisintini4391
    @silviavisintini4391 2 ปีที่แล้ว

    Brava/o Manupri, è proprio il commento che avrei voluto scrivere io. Ccmplimenti!

  • @pietroalbertogangemi7475
    @pietroalbertogangemi7475 2 ปีที่แล้ว

    Grandissima stima ed affetto dalla fredda Oslo. Bravissimo 🤗

  • @filippoorlandi8226
    @filippoorlandi8226 2 ปีที่แล้ว

    Sono d'accordo con lei su tutto. Abbiamo bisogno solo di pace. Grazie.

  • @fiulif
    @fiulif 2 ปีที่แล้ว

    Grazie!

  • @luciacuscusa1896
    @luciacuscusa1896 2 ปีที่แล้ว

    Complimenti!!!

  • @manucost2015
    @manucost2015 2 ปีที่แล้ว

    Grandissimo Prof !!!

  • @giuseppemignanelli4789
    @giuseppemignanelli4789 2 ปีที่แล้ว

    Professore, secondo lei senza la Nato la Russia non cercherebbe l'espansione in altri paesi est europei ex satelliti URRS? In fondo Putin ha dichiarato che implosione URRS è il peggior dramma (!) del 20esimo secolo...

  • @MariMari-bi5xn
    @MariMari-bi5xn 2 ปีที่แล้ว

    Al minuto 43.25 mi sono iscritta👏👏👏

  • @chiaraseghi8908
    @chiaraseghi8908 2 ปีที่แล้ว

    Lei deve insegnare all università, grazie a lei e al suo lessico chiaro e semplice i miei esami sono sono i stati superati mi riferisco storia contemporanea e filosofia propedeutica .

  • @emilio4898
    @emilio4898 2 ปีที่แล้ว

    Molto Saggio Professore. Mi associo a tutto ciò che ha detto

  • @alifilos7357
    @alifilos7357 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per questa bellissima diretta❤️

  • @silvanabuonanno1324
    @silvanabuonanno1324 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie prof sei straordinario...

  • @tarallosi
    @tarallosi 2 ปีที่แล้ว +1

    Prof, potete commentare la guerra tra Cina e Taiwan? Grazie!!!!!!

  • @morenafrison7981
    @morenafrison7981 2 ปีที่แล้ว

    Carissimo Prof. Lo sa anche lei che gli uomini hanno la mente corta, grazie per la sua integrità intellutale

  • @mariapialorenzo2823
    @mariapialorenzo2823 2 ปีที่แล้ว

    Grazie, caro prof.sei immenso!

  • @arcangela571
    @arcangela571 2 ปีที่แล้ว +3

    Grazie mille❤ Bisognerebbe poterla clonare in ogni aula scolastica! Lei oltre a illuminarci parla con il ❤👏🙏

  • @valentina111lobs_
    @valentina111lobs_ 2 ปีที่แล้ว

    Ahhh ti riscaldi anche tu 😂🙏 Mi chiedevo come facessi a mantenere la calma con la marea di ignoranti intorno a noi. Oggi all’ennesimo ‘Putin è un pazzo’ ho argomentato con i tuoi insegnamenti🙌 e mi sono riscaldata anche io 😂😂 Sei il numero 1!

  • @Ele-jz4so
    @Ele-jz4so 2 ปีที่แล้ว

    Un ottima analisi! Mi sarebbe piaciuto averla come docente ❤️

  • @gianlucastellato2067
    @gianlucastellato2067 2 ปีที่แล้ว

    Grazie professore Saudino.

  • @carloalfredomartini6967
    @carloalfredomartini6967 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Prof sei illuminante.

  • @battistinaleone8143
    @battistinaleone8143 2 ปีที่แล้ว +4

    Bellissimo l'obbiettivo della Pace Perpetua.
    Grazie per avere iniziato a seminare con la parola l'arte del vivere.

  • @rosannaparadiso4757
    @rosannaparadiso4757 2 ปีที่แล้ว

    SEI UN GRANDE MATTEO!!! CONDIVIDO PIENAMENTE!!

  • @Pagnotte
    @Pagnotte 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Prof!

  • @lucaricotti610
    @lucaricotti610 2 ปีที่แล้ว

    Bravo prof sempre contro la guerra che serve a pochi e muoiono tanti

  • @ultracritical2997
    @ultracritical2997 2 ปีที่แล้ว

    La NATO ha tutti i diritti.
    Vero, ma vale l'ovvia obiezione che qui non si parla di diritto.
    Dove non c'è un giudice non c'è diritto. In guerra non ci sono giudici, quindi non c'è il diritto. In guerra c'è la forza.
    Norimberga è un esempio classico. Prima di subire critiche scontate premetto che secondo me quel processo è stato sacrosanto, ma non è stato un fenomeno giuridico, ma politico e militare.
    Norimberga è un processo che si è svolto senza le più elementari garanzie che rendono un processo equo: è stato celebrato davanti a giudici straordinari, non precostituiti in base a norme giuridiche, che non erano in grado di dare alcuna garanzia di preparazione giuridica, imparzialità e indipendenza da condizionamenti politici; ha avuto a oggetto fatti che non erano puniti da norme internazionali generalmente riconosciute entrate in vigore prima della loro commissione (il crimine poi divenuto noto col nome di genocidio è stato codificato da trattati successivi). La giurisdizione è sovranità, e i vincitori non avevano alcun diritto di sovranità sulla Germania: la loro legittimità è discesa dalla forza, non dal diritto.
    Ripeto: Norimberga sacrosanto. I nazisti andavano puniti, punto e chiuso, e anzi avrei tanto voluto una Norimberga italiana, che condannasse i vari Badoglio, Graziani, Cucco, Federzoni, Gelli, Borghese, Almirante, ecc. Si poteva fare in quel modo o con esecuzioni sommarie: secondo me Norimberga era comunque preferibile a uno sterminio indiscriminato. Quantomeno un minimo di diritto di difesa gli imputati hanno potuto esercitarlo: alcuni di loro sono anche stati assolti, perché si sono potuti difendere.

  • @alessandromaione8738
    @alessandromaione8738 2 ปีที่แล้ว +4

    Professore farà una discussione con Michele Boldrin su questo tema?

  • @cinziavannalchemy9413
    @cinziavannalchemy9413 2 ปีที่แล้ว +1

    Bellissimo video! Bravo Professore!

  • @Omar-dt9rq
    @Omar-dt9rq 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per questo video

  • @brunaalberto4842
    @brunaalberto4842 2 ปีที่แล้ว

    Le suggerirei di risentire quel che disse il grande buon giornalista Giulietto Chiesa....per riequilibrare il ragionamento...
    Non è facile dare un'opinione calata nella reale situazione....🤷‍♀️⏳🤞

  • @sandro.c1982
    @sandro.c1982 2 ปีที่แล้ว

    Grazie.

  • @antoninofederico2592
    @antoninofederico2592 2 ปีที่แล้ว

    Prof. Mi sto imbarcando per Cuba, 3 sole parole per te: Ti voglio bene.

  • @gennarodeangelis2491
    @gennarodeangelis2491 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie professore , la stimo tanto

  • @LorenzoVenza
    @LorenzoVenza 2 ปีที่แล้ว

    Grandioso prof.
    Grazie.

  • @faustor.3054
    @faustor.3054 2 ปีที่แล้ว

    GRAZIE PROFESSORE

  • @giobattasezzi5932
    @giobattasezzi5932 2 ปีที่แล้ว +1

    DOV'È IL TASTO DEL SUPERLIKE?

  • @danieledaiquiri3104
    @danieledaiquiri3104 2 ปีที่แล้ว +1

    Minuto 10....abbandono visione video

  • @virginiaandrone6316
    @virginiaandrone6316 2 ปีที่แล้ว

    Lei è un Grande! Si alla sua clonazione, tanti esemplari quanti inscritti

  • @pierannarusconi9163
    @pierannarusconi9163 2 ปีที่แล้ว

    Sei grande Saudino....condivido i pieno

  • @mariachiarazipoli5426
    @mariachiarazipoli5426 2 ปีที่แล้ว

    Matteo la stima nei tuoi confronti è infinitesimale..sei grande grande grande.. l'ignoranza di certe persone é imbarazzante... e ci rappresentano in politica... che tristezza