Abbiamo un dolore immenso nel cuore in questa provincia per i giovani morti ,prevalentemente veneti a Caltanissetta Xyrbi. Non ci passera' mai questo dolore! Si puo' perdonare ma non dimenticare!
Mio nonno dal quale prendo il nome, dopo avere saputo dell'armistizio in maniera autonoma capì. Da solo rientro dal fronte russo. I suoi compagni invece in gruppo furono tutti imprigionati e nessuno rientrò. Tecnicamente era un disertore.....ma praticamente capì che c'era poco da salvare se non la vita. Si spoglio dalla divisa.....e chiedendo aiuto per mangiare rientrò dopo mesi. Ogni volta che lo raccontava piangeva......
Non capisco come mai in tutti i documentari ci sia sempre questa discrepanza nell ora del "proclama" di Badoglio alla radio, infatti molti testimoni diretti dicono di ricordare fu dato intorno le 18/18 e 30, mentre leggendo nei libri oppure da parte di altri testimoni, nonché ufficialmente viene dato alle 19:40 circa..Come si risolve questa cosa ?? Chi ha ragione ???
@@Billy__Joe Lui i suoi confidenti militari e la corona ......che cercò la protezione degli Anglo-Americani ...... un re piccolo piccolo e Badoglio degno compare ..... se i tedeschi gli avessero presi ...... non so se sarebbero restati vivi ...... ed i due ufficiali alleati che rocambolescamente arrivarono a Roma a parlare con badoglio ..... in vestaglia ......... si resero conto dello spessore del re (che ebbe la spudoratezza di farsi chiamare ancora Imperatore d'Etiopia......) e di badoglio e della loro inaffidabilità .........
L' armistizio fu giusto e doveroso, ma gestito e organizzato male. Ci fosse stata una difesa organizzata e con ordini precisi, i tedeschi avrebbero avuto maggiori difficoltà.
@@Ghibellino il re agì troppo di fretta, ma non dimentichiamo che c'era uno Stato da salvare in fretta e furia. Rifugiandosi nella liberata Puglia, il re riuscì a mantenere in piedi il legittimo Stato italiano. Il problema è che tutta la questione non è stata pianificata a dovere. La resa italiana, e la conseguentw dichiarazione di guerra alla Germania 5 settimane dopo l'armistizio, fecero da esempio per gli altri alleati europei dell'Asse, anch'essi desiderosi di liberarsi dalla deleteria alleanza col Terzo Reich e dal tallome tedesco. E questi riuscirono a divincolarsi dalla Germania in maniera migliore. I finlandesi dettero nell'Agosto 1944 ai tedeschi un ultimatum di lasciare il paese, e siccome questi non lo rispettarono, gli rivoösero le armi contro. Il re di Romania, nello stesso periodo, convocò Antonescu, lo licenziò, instaurò un nuovo governo e subito dichiarò guerra alla Germania. La Bulgaria, come fu invasa dall'Armata Rossa, subito denunciò il Patto Tripartito e dichiarò guerra alla Germania. Solo in Ungheria i tedeschi rouscirono ad impedire il cambiamento di fronte, con l'arresto di Horthy e l'instaurazione del regime delle Croci Frecciate.
Mio nonno comandava la guarnigione italiana all'isola di Andros, dopo l'8 settembre si è levato la soddisfazione di orinare alle artiglierie di aprire il fuoco sul convoglio tedesco che veniva a riprendersi l'isola, poi però si sono portati fuori tiro e mio nonno si è dovuto arrendere, comunque avendo usato l'unico linguaggio che gli amici tedeschi capiscono, sono stati tutti fatti prigionieri e nessuno si è fatto male, sono tutti tornati a casa.
Sono nata il quattro settembre.mille.novecento.quaranta tre ero.piccola. Ma ho vissuto posso dire di persona tutte queste cose.. ragazzi penso che tutta la. Mia generazione ne risenta.. ancora
@@natalerebecchi578 giusto.👍 Che poi mi son sempre chiesto ,perché non ci sono stati partigiani al sud sia prima che dopo armistizio(intendo sud profondo come calabria,Puglia,Sicilia ecc...!?) Forse perché,chi aveva gli attributi fu decimato e affamato dall'unità d'Italia in poi?)😯😉
Il " maggiore " che ha detto che " i ribelli " non meritano sepoltura non ha capito niente, nè della situazione, nè del valore delle persone ! Chissà se, prima della sua morte, è arrivato a capire qualcosa !
Poveri lavoratori, pensavano che un giorno di sciopero avrebbe cambiato la guerra, ma l'industria Italiana era così arretrata che un giorno in più o un giorno in meno non faceva differenza
@@gabbo4163 era inevitabile la guerra o saremmo stati invasi, nei progetti di Hitler c era anche Spagna e Svizzera oltre all Italia; sebbene loro fossero rimasti neutrali. E noi di certo non potevamo allearci con Francia e Inghilterra visto che non ci degnarono nemmeno del rispetto dei nostri diritti.
@@benitomussolini1898 chissà perchè la Spagna e la Svizzera non entrarono in guerra e non rischiarono nulla. Pure fesserie. Il motivo per cui si è fatta la bravata è essenzialmente perchè si credeva che la guerra sarebbe stata lampo e il regime voleva siedere tra i vincitori in nome dei suoi sogni di gloria. Facendo male i suoi calcoli!
Avete sentito bene? I signori lavoratori nel marzo 1943 dichiararono lo sciopero nelle grandi industrie del nord. A costoro fece male il brodo grasso. Questi privilegiati eviterono la guerra con tutti i rischi che essa comportava: morte, ferite, prigionia, fame e grandi sofferenze. Nel bene e nel male portavano a casa uno stipendio, mentre milioni di soldati combattevano su tutti i fronti, sicuramente senza i loro privilegi. Questo comportamento scellerato, in tutte le latitudini viene considerato tradimento, invece nelle menti folli e degenerate dei comunisti, disertori, renitenti alla leva, evasi dalle patrie galere ecct. : ripristino della democrazia, diritto di sciopero, libertà di stampa ecct.
Intanto prendevano meno della metà di uno stipendio già scarso di per sé. In ogni caso si ribellarono al cappone appeso e al fascismo. Fascismo che invece tu rimpiangi. Vuoto pneumatico nel tuo cervello 🧠 ...
@@matteoboldizzoni9870 le nostre scarse fabbriche anche fossero pieno regime e senza bombardamenti nemici, non produceva abbastanza per le nostre truppe che combattevano con i proiettili contatti,senza armamenti Pesanti.
Il tradimento ci fu. L'errore "volontario e consapevole" contro tutti gli italiani fu quello di entrare in guerra, senza armi e ancor peggio senza generali. La "Grande guerra" non ha valso a nulla per capire la nostra realtà di stato inesistente. Tanto onore sia a quei lavoratori quanto agli eroi poveracci mandati senza scarpe e armi al gelo in Russia e a quelli che senza armi hanno combattuto con altrettanto onore (stimati per questo da parte di tutti gli eserciti del mondo) ad El Alamein. Tutti, nessuno escluso, eroi di un tempo dimenticati e ignorati persino dalla nostra storia. Oggi, a parte gli stendardini politici e all'obbligo di indossare la camicia nera, sembra essere cambiato poco. I traditori e lo stesso disonore esiste anche oggi come allora, a partire da quelli coprendo le massime cariche istituzionali ne negano la nostra storia e ne impongono il suo oblio e si sentono pienamente autorizzati nel fare questo.
8 settembre. Una giusta scelta, una giusta causa. Fascismo = sovrastruttura. duce appeso. E va bene così . A breve il replay , con un altro panzone appeso.
@@unoqualunque993 Perché ha mandato la gente al macello. E dovresti saperlo. Perché esiste ancora qualcuno che ha il culto di questo 🐷 porco appeso. Ecco il perché.
Dreamer Wheeler ha mandato gente al macello? Ti ricordo che in Russia il corpo di spedizione italiano, composto da 70.000 uomini, ha ucciso 1,5 milioni di soldati sovietici! Poi vogliamo parlare della campagna Nord Africana inglese? Italia fascista: 13.748 morti 8.821 dispersi 250.000-340.000 prigionieri inglesi Britannici: circa 220.000 tra morti e dispersi, di cui 35.478 morti. USA: 2.715 morti 6.500 dispersi. Gli angloamericani mandavano di continuo le loro truppe, erano loro a mandarli al macello contro i nostri soldati, perché come puoi vedere, abbiamo asfaltato tutti i nemici. Poi vogliamo parlare di quante nazioni erano contro una? Regno Unito Australia India Britannica Canada Sudafrica Nuova Zelanda Rhodesia del Sud Stati Uniti Polonia Cecoslovacchia Grecia Francia libera Africa francese. Sei sicuro che è stato il Duce a mandare al macello i soldati, e non loro contro di noi?
Abbiamo un dolore immenso nel cuore in questa provincia per i giovani morti ,prevalentemente veneti a Caltanissetta Xyrbi.
Non ci passera' mai questo dolore!
Si puo' perdonare ma non dimenticare!
No non si deve perdonare!!
Troppo facile...
Ringraziare il fascismo per questa eterna vergogna
L' Italia, allora come oggi, ha, spesso,
gente che ha in mano il comando
senza esserne degno !
Mio nonno dal quale prendo il nome, dopo avere saputo dell'armistizio in maniera autonoma capì.
Da solo rientro dal fronte russo.
I suoi compagni invece in gruppo furono tutti imprigionati e nessuno rientrò.
Tecnicamente era un disertore.....ma praticamente capì che c'era poco da salvare se non la vita.
Si spoglio dalla divisa.....e chiedendo aiuto per mangiare rientrò dopo mesi.
Ogni volta che lo raccontava piangeva......
Grande onore! Il nonno e i suoi poveri compagni, traditi dalle macerie di quello che fino a poco prima pareva essere uno stato.
Grande onore! Il nonno e i suoi poveri compagni, traditi dalle macerie di quello che fino a poco prima pareva essere uno stato.
Da sostenitore avendo prestato servizio aggregativo nella ciitadina Vittoriese Trevigiana condivido pienamente
Non capisco come mai in tutti i documentari ci sia sempre questa discrepanza nell ora del "proclama" di Badoglio alla radio, infatti molti testimoni diretti dicono di ricordare fu dato intorno le 18/18 e 30, mentre leggendo nei libri oppure da parte di altri testimoni, nonché ufficialmente viene dato alle 19:40 circa..Come si risolve questa cosa ?? Chi ha ragione ???
Hanno dato più comunicati a distanza di un ora circa, in modo da diffondere la notizia il più possibile.
@@Billy__Joe Lui i suoi confidenti militari e la corona ......che cercò la protezione degli Anglo-Americani ...... un re piccolo piccolo e Badoglio degno compare ..... se i tedeschi gli avessero presi ...... non so se sarebbero restati vivi ...... ed i due ufficiali alleati che rocambolescamente arrivarono a Roma a parlare con badoglio ..... in vestaglia ......... si resero conto dello spessore del re (che ebbe la spudoratezza di farsi chiamare ancora Imperatore d'Etiopia......) e di badoglio e della loro inaffidabilità .........
@@Billy__Joe"bah???"bene bene buona buonanotte
@@Billy__Joe quale e la tua fonte?inoltre à me mi sembra che l'armistitzio si sia firmato con gli alleati non con i tedechi
oggi sono passati 78 anni era un mercoledì , nascevo dopo 20 anni .
L' armistizio fu giusto e doveroso, ma gestito e organizzato male. Ci fosse stata una difesa organizzata e con ordini precisi, i tedeschi avrebbero avuto maggiori difficoltà.
Italia, spaghetti e mandolino.
Il re vendette il popolo....
@@Ghibellino il re agì troppo di fretta, ma non dimentichiamo che c'era uno Stato da salvare in fretta e furia. Rifugiandosi nella liberata Puglia, il re riuscì a mantenere in piedi il legittimo Stato italiano. Il problema è che tutta la questione non è stata pianificata a dovere. La resa italiana, e la conseguentw dichiarazione di guerra alla Germania 5 settimane dopo l'armistizio, fecero da esempio per gli altri alleati europei dell'Asse, anch'essi desiderosi di liberarsi dalla deleteria alleanza col Terzo Reich e dal tallome tedesco. E questi riuscirono a divincolarsi dalla Germania in maniera migliore. I finlandesi dettero nell'Agosto 1944 ai tedeschi un ultimatum di lasciare il paese, e siccome questi non lo rispettarono, gli rivoösero le armi contro. Il re di Romania, nello stesso periodo, convocò Antonescu, lo licenziò, instaurò un nuovo governo e subito dichiarò guerra alla Germania. La Bulgaria, come fu invasa dall'Armata Rossa, subito denunciò il Patto Tripartito e dichiarò guerra alla Germania.
Solo in Ungheria i tedeschi rouscirono ad impedire il cambiamento di fronte, con l'arresto di Horthy e l'instaurazione del regime delle Croci Frecciate.
La guerra di ieri insegnasse ai drammi odierni.
Mamma Mia Badoglio è l' ombra di Giuda !
Ma non ha tradito Cristo ma solo un ometto da poco come lui
dove c' è Badoglio c' è Caporetto e disonore
Ma vai a cagare
Mettiamoci anche il re e Mussolini
Dove c"e' fascismo c'e' disonore e menzogna
Il re Mussolini Badoglio pranzavano allo stesso tavolo
Mio nonno comandava la guarnigione italiana all'isola di Andros, dopo l'8 settembre si è levato la soddisfazione di orinare alle artiglierie di aprire il fuoco sul convoglio tedesco che veniva a riprendersi l'isola, poi però si sono portati fuori tiro e mio nonno si è dovuto arrendere, comunque avendo usato l'unico linguaggio che gli amici tedeschi capiscono, sono stati tutti fatti prigionieri e nessuno si è fatto male, sono tutti tornati a casa.
Dalla Russia su 80000 prigionieri ne sono tornati a casa 8000.
E tuo nonno era un voltagabbana di Badoglio. I miei non hanno tradito pur sapendo che la guerra poteva esser persa.
@@lurep6104in Tedescia sono stati 600.000 gli IMI (INTERNATI MILITARI ITALIANI)
Sono nata il quattro settembre.mille.novecento.quaranta tre ero.piccola. Ma ho vissuto posso dire di persona tutte queste cose.. ragazzi penso che tutta la. Mia generazione ne risenta.. ancora
Non dimenticare
Molto interessante
Secondo me. La più grande colpa del RE e di Mussolini è stata quella di avere messo gli Italiani contro altri Italiani.
La cosa più tragica è non aver appeso il re a piazzale loreto!!
Un vero schifo!!
dillo a quelli del sud italia che votarono monarchia
@@natalerebecchi578 giusto.👍
Che poi mi son sempre chiesto ,perché non ci sono stati partigiani al sud sia prima che dopo armistizio(intendo sud profondo come calabria,Puglia,Sicilia ecc...!?)
Forse perché,chi aveva gli attributi fu decimato e affamato dall'unità d'Italia in poi?)😯😉
@@Ghibellino non arriviamo alle guerre puniche
@@natalerebecchi578 che c'entrano le guerre puniche?
Il tema è la seconda guerra mondiale!
Piteco!😂
Il " maggiore " che ha detto
che " i ribelli " non meritano
sepoltura non ha capito niente,
nè della situazione, nè del
valore delle persone !
Chissà se, prima della sua morte,
è arrivato a capire qualcosa !
Che documenti agghiaccianti
Poveri lavoratori, pensavano che un giorno di sciopero avrebbe cambiato la guerra, ma l'industria Italiana era così arretrata che un giorno in più o un giorno in meno non faceva differenza
I lavoratori scioperano anche le terribili condizioni che versavano anche lì a epoca.
Certo che sei uno che capisce tutto
ti sbagli ,tutti i giorni fanno differenza
@@soloandrea6573 onesto, avevo 16 anni all'epoca, ergo, ero un coglione
Page 123
Italy surrended to the Allies in World War II, 1943.
8 Peter Stuyvesant, last Dutch governor of New Netherland, 1592.
Whacchao
Wraccom
La tremenda data per la quale ho dovuto in dovere per l Italia costituire la Repubblica Sociale Italiana!
Dopo che ci aveva portato e ci stava portando alla rovina totale, eccellenza?
@@gabbo4163 era inevitabile la guerra o saremmo stati invasi, nei progetti di Hitler c era anche Spagna e Svizzera oltre all Italia; sebbene loro fossero rimasti neutrali. E noi di certo non potevamo allearci con Francia e Inghilterra visto che non ci degnarono nemmeno del rispetto dei nostri diritti.
@@benitomussolini1898 chissà perchè la Spagna e la Svizzera non entrarono in guerra e non rischiarono nulla. Pure fesserie. Il motivo per cui si è fatta la bravata è essenzialmente perchè si credeva che la guerra sarebbe stata lampo e il regime voleva siedere tra i vincitori in nome dei suoi sogni di gloria. Facendo male i suoi calcoli!
@@gabbo4163 anche questo è vero, ma nel contempo Hitler avrebbe spazzato via Italia Spagna e Svizzera se avesse potuto, era questione di tempo
Avete sentito bene? I signori lavoratori nel marzo 1943 dichiararono lo sciopero nelle grandi industrie del nord. A costoro fece male il brodo grasso. Questi privilegiati eviterono la guerra con tutti i rischi che essa comportava: morte, ferite, prigionia, fame e grandi sofferenze. Nel bene e nel male portavano a casa uno stipendio, mentre milioni di soldati combattevano su tutti i fronti, sicuramente senza i loro privilegi. Questo comportamento scellerato, in tutte le latitudini viene considerato tradimento, invece nelle menti folli e degenerate dei comunisti, disertori, renitenti alla leva, evasi dalle patrie galere ecct. : ripristino della democrazia, diritto di sciopero, libertà di stampa ecct.
Intanto prendevano meno della metà di uno stipendio già scarso di per sé.
In ogni caso si ribellarono al cappone appeso e al fascismo. Fascismo che invece tu rimpiangi.
Vuoto pneumatico nel tuo cervello 🧠 ...
senza operai nelle fabbriche, chi produceva il necessario per i soldati al fronte?
@@matteoboldizzoni9870 Forse ci pensava il nostro buon Giovannino ... 🤣
@@matteoboldizzoni9870 le nostre scarse fabbriche anche fossero pieno regime e senza bombardamenti nemici, non produceva abbastanza per le nostre truppe che combattevano con i proiettili contatti,senza armamenti Pesanti.
Il tradimento ci fu. L'errore "volontario e consapevole" contro tutti gli italiani fu quello di entrare in guerra, senza armi e ancor peggio senza generali. La "Grande guerra" non ha valso a nulla per capire la nostra realtà di stato inesistente. Tanto onore sia a quei lavoratori quanto agli eroi poveracci mandati senza scarpe e armi al gelo in Russia e a quelli che senza armi hanno combattuto con altrettanto onore (stimati per questo da parte di tutti gli eserciti del mondo) ad El Alamein. Tutti, nessuno escluso, eroi di un tempo dimenticati e ignorati persino dalla nostra storia. Oggi, a parte gli stendardini politici e all'obbligo di indossare la camicia nera, sembra essere cambiato poco. I traditori e lo stesso disonore esiste anche oggi come allora, a partire da quelli coprendo le massime cariche istituzionali ne negano la nostra storia e ne impongono il suo oblio e si sentono pienamente autorizzati nel fare questo.
Che vergogna.
Azz losoedalecesncoraposto
siempre sere FACISTA las guerras pasan
👍🏻👌🏻Arriba espanaaaaa! 🙋🏼♂️
Suca e sorridi.
la stupidità invece rimane...
digann lo que digan fui soy y hsere
Nave Agosto Giorgio Gioiscinton 1943 siamo Qua
8 settembre.
Una giusta scelta, una giusta causa.
Fascismo = sovrastruttura.
duce appeso.
E va bene così .
A breve il replay , con un altro panzone appeso.
Cosa? Perché cavolo?
@@unoqualunque993 Perché ha mandato la gente al macello. E dovresti saperlo.
Perché esiste ancora qualcuno che ha il culto di questo 🐷 porco appeso.
Ecco il perché.
Dreamer Wheeler ha mandato gente al macello? Ti ricordo che in Russia il corpo di spedizione italiano, composto da 70.000 uomini, ha ucciso 1,5 milioni di soldati sovietici! Poi vogliamo parlare della campagna Nord Africana inglese?
Italia fascista:
13.748 morti
8.821 dispersi
250.000-340.000 prigionieri inglesi
Britannici:
circa 220.000 tra morti e dispersi,
di cui 35.478 morti.
USA:
2.715 morti
6.500 dispersi.
Gli angloamericani mandavano di continuo le loro truppe, erano loro a mandarli al macello contro i nostri soldati, perché come puoi vedere, abbiamo asfaltato tutti i nemici. Poi vogliamo parlare di quante nazioni erano contro una?
Regno Unito
Australia
India Britannica
Canada
Sudafrica
Nuova Zelanda
Rhodesia del Sud
Stati Uniti
Polonia
Cecoslovacchia
Grecia
Francia libera
Africa francese.
Sei sicuro che è stato il Duce a mandare al macello i soldati, e non loro contro di noi?
@@unoqualunque993 Eritrea, Somalia, Grecia? Dai, ma vergognati di essere un fascio di merda.
E vaffanculo.
@@unoqualunque993 Leggi razziali, alleato di hitler, ma, ripeto, non ti vergogni???
Rumel