Reattanza e condensatori in regime alternato (AC) (DIFFICILE) - Video 121

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ส.ค. 2024

ความคิดเห็น • 30

  • @michelemarchitiello1868
    @michelemarchitiello1868 7 หลายเดือนก่อน

    Mi sono diplomato all'ITIS in Elettrotecnica negli anni '80. Alla fine del quinto anno non conoscevo il significato di capacità elettrica, tensione elettrica. Ignoravo l'elettrostatica. A scuola siamo partiti direttamente con l' elettrodinamica. Da autodidatta ho colmato tutte le mie lacune. Grazie della spiegazione. L' ho trovata molto utile ed interessante.

  • @alessio1505
    @alessio1505 3 ปีที่แล้ว +2

    All'epoca, il mio prof di elettrotecnica, non la spiegò così bene! Complimenti!!!! 😉👍

  • @salvomarchese2779
    @salvomarchese2779 4 ปีที่แล้ว

    Bravissimo, in pochi minuti rispondi ad un quesito tecnico in maniera chiara e sintetico.

  • @maramaldo8666
    @maramaldo8666 4 ปีที่แล้ว

    Grazie!!! Quanti ricordi!! Elettrotecnica I.T.I

  • @user-si6zu6wp7n
    @user-si6zu6wp7n 4 ปีที่แล้ว +1

    in realtà anche nei condensatori c'è in una dissipazione di potenza, in massima parte sottoforma di calore, dovuta alle perdite nel dielettrico posto tra le armature , solo se si considerano i casi ideali non ci sono perdite e questo vale per qualsiasi tipo di componente, mentre se si fanno i conti con componenti commerciali, allora le perdite o sono dichiarate dal costruttore altrimenti possono essere misurate
    un saluto

  • @alfredofusco1132
    @alfredofusco1132 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno se potete aiutarmi ho 10 lampade 12v che ho formato un 120v cosa posso mettere x farle accendere a 220v grazie

  • @alessandrocantatore8809
    @alessandrocantatore8809 2 ปีที่แล้ว

    Seguo i suoi video molto dettagliati, oltre ad altri sulla rete, ma non ho trovato ancora come modificare una tensione in ingresso DC 12v con uscita 220v in AC.. Tramite alimentatore. Ho fatto alcune prove usato i mosfet IRFZ4RN con 10 pezzi con relative resistenze e condensatore, ma alla prova del funzionamento è nulla.
    Ho proceduto a convertire una tensione ingresso 220v AC Co. Alimentare con uscita 12V in DC con un raddrizzatore di corrente da 50amper e funziona.
    Eventualmente se può aiutarmi a capire il motivo. Grazie

  • @pitotopuk
    @pitotopuk 3 ปีที่แล้ว

    Bravo!

  • @savesca8074
    @savesca8074 3 ปีที่แล้ว

    Ciao scusami ti chiedo aiuto per costruire un circuito con condensatori in sostituzione di una lampadina da 10 watt alimentato a 220 volt alternata tramite triac mettendoci anche un diodo a led per capire quando il triac lo alimenta e possibile farlo grazie

  • @bonikolo86
    @bonikolo86 3 ปีที่แล้ว

    Un condensatore in regime alternato aiuta su uno sbalzo di tensione? Cioè se si mette in parallelo ad una utenza ammortizza lo sbalzo di tensione? Se si quanto? Grazie

  • @llmm784
    @llmm784 2 ปีที่แล้ว

    I calcoli rinfrescano la memoria!

  • @Daniele_Moratto
    @Daniele_Moratto 4 ปีที่แล้ว

    Sarebbero quei condensatori tipicamente di color giallo o nero che vengono montati sugli alimentatori switching nella parte dove entrano i 220V?
    Personalmente non ho mai capito la loro funzione.

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  4 ปีที่แล้ว +1

      quelli ma anche ogni altro tipo di condensatore. Quelli a cui ti riferisci sono di solito marchiati con X1, Y1, X2 ecc ecc e servono per proteggere i circuiti da sbalzi di tensione.

  • @fatoadg
    @fatoadg 4 ปีที่แล้ว

    😫Quanto tempo devo rivedermelo x spolverare. Grazie 😁👍

  • @MD-qz6gk
    @MD-qz6gk 4 ปีที่แล้ว +3

    Nooooo, quanto hai spiegato bene in pochi passaggi !!!!!! Magari la avessero spiegata così a noi la reattanza capacitiva !! Ci ho messo mesi interi e non ho capito bene da dove escono quelle formulette che stavano sul libro e che ci facevano studiare i professori. Invece guarda caso... proprio dalle derivate !! Qualche dimostrazione e passaggio aiutano a capire benissimo i concetti. L'imparare a memoria invece confonde soltanto e non hai un senso di fiducia in ciò che studi. Non hai sicurezza perché... semplicemente NON LE PUOI CAPIRE le cose senza dimostrazioni e passaggi per arrivarci con la tua testa... La scuola funziona male. Tutto a memoria... formule e teoria, niente dimostrazioni e spiegazioni di certe formule e concetti. Poi danno la colpa a noi che non studiamo e che non abbiamo interesse. Certo che uno arriva a non avere più interesse quando non capisce nulla parchè gli viene detto tutto a formulette e senza dimostrazioni. Anche se banali, aiutano tantissimo. Oppure quando abbiamo studiato a fisica in secondo il piano inclinato e noi nemmeno conoscevamo il seno e coseno e abbiamo preso tutti 4 perché non avevamo capito quasi niente. Poi sempre colpa degli studenti eeh.... Non è magari il sistema di insegnamento che è fatto malissimo ???? Ripeto, imparare a memoria formule non aiuta e ti fa sentire insicuro e senza fiducia e interesse perché ti sembrano concetti di altri mondi che solo i geni possono capire... Invece poi si scopre che non è così, era il sistema di insegnamento scolastico fatto malissimo ed erano concetti che con un poco di dimostrazioni, potevano capire tutti.

  • @lelesecchi6140
    @lelesecchi6140 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Paolo ho un quesito di stampo quasi filosofico e non so a chi chiedere..
    Idealmente se avessi un condensatore di capacità infinita anche con una corrente continua, che nei miei pensieri può essere vista come una corrente alternata di frequenza pari a 0, avresti un passaggio di corrente non limitato poiché sulle piastre la ddp applicata non porterebbe mai a uno stato di equilibrio con la ddp sulle piastre e si comporterebbe come un circuito aperto. Anche matematicamente sembra in qualche modo quadrare, se pensi al lim della reattanza capacitiva per C->infinito.. mannaggia alla forma di indecisione 0xinfinito..
    Voi che ne pensate?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  4 ปีที่แล้ว +2

      un condensatore con capacità infinita è un corto circuito. Accumula cariche all'infinito e la corrente di displacement non cessa mai... una specie di buco nero...! :-)

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  4 ปีที่แล้ว +1

      filosoficamente parlando....

    • @lelesecchi6140
      @lelesecchi6140 4 ปีที่แล้ว

      @@zeppelinmaker Grazie Paolo ti stimo un sacco, a volte mi piacerebbe che spingessi di più sui concetti fondamentali e i principi fisici ma il tuo è un canale per maker più che per appassionati di fisica e visto il grande pubblico che hai capisco la scelta di semplificare molto i discorsi. C'è comunque sempre molto da imparare dai tuoi video, un bacione!

  • @giovanni.roberto
    @giovanni.roberto 4 ปีที่แล้ว

    Ma scusa non si può fare con LaPlace che è piu semplice? In dominio S

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  4 ปีที่แล้ว

      più avanti vedremo anche quello

  • @franky819
    @franky819 4 ปีที่แล้ว

    ma se in continua i condensatori si comportano come circuiti aperti, in alternata si comporteranno come circuiti chiusi e non come erroneamente ha detto lei, che hanno una resistenza. o sbaglio?

    • @zeppelinmaker
      @zeppelinmaker  4 ปีที่แล้ว +4

      i condensatori in corrente alternata presentano una resistenza chiamata reattanza che diminuisce progressivamente con la frequenza. Nulla di errato.

    • @-Crash-Nebula--
      @-Crash-Nebula-- 4 ปีที่แล้ว +2

      La corrente continua è lineare e sbatte contro il condensatore e si ferma ...la sinusoide essendo ondulata sguiscia come un serpente tra le 2 piastre e passa oltre 😏..no il discorso è lungo..come descritto all inizio per la continua per un istante in cui si carica la prima piastra c'è passaggio di elettroni....ora in alternata questa cosa avviene da una piastra all altra 50 volte al secondo ...il passaggio è limitato dalla capacità delle piastre (come se vi sia una resistenza che limita la corrente)

    • @lelesecchi6140
      @lelesecchi6140 4 ปีที่แล้ว

      Il condensatore si oppone al passaggio della corrente, limitandola e NON agendo come un cortocircuito( o circuito chiuso come vuoi) ed è questa la reattanza. Tuttavia non è da intendersi come una resistenza di tipo ohmico perché l'energia è accumulata nel campo elettrico che va a generarsi all'interno del componente ed è restituita durante il ciclo di AC. L'energia su una resistenza ohmica è invece dissipata come calore.

    • @maramaldo8666
      @maramaldo8666 4 ปีที่แล้ว

      Secondo la frequenza sì ha 1 reattanza diversa...quindi 1 resistenza diversa

    • @MD-qz6gk
      @MD-qz6gk 4 ปีที่แล้ว

      @@-Crash-Nebula-- la battuta l'hai presa da ElectroBOOM? 😅

  • @-Crash-Nebula--
    @-Crash-Nebula-- 4 ปีที่แล้ว

    Come Facco a capire dal risultato se il condensatore si scaldera troppo o meno?