Pizzo Intermesoli da Campo Imperatore

• เผยแพร่เมื่อ 18 ต.ค. 2024
  • Ore 8.30 presa funivia per Campo Imperatore.
    Saliti facilmente alla sella del Monte Aquila, scarponi e sci in spalla. Senza Ramponi per il sentiero tracciatissimo.
    Discesa fino a Campo Pericoli su neve molto dura ma sciabile. Era previsto, vista l'ora solare di anticipo e accettata a priori in funzione della successiva salita e discesa di Pizzo Intermesoli.
    Da Campo Pericoli siamo agevolmente saliti alla sella dei grilli senza rampant su neve bagnata dal sole seguendo la traccia di ieri fatta da altri skalper.
    Con gli sci ai piedi siamo arrivati alla prima cengia e li abbiamo messo ramponi e sci in spalla. Alle 12 eravamo in vetta.
    Caldo a salire (ho fatto tutta la salita in t shirt) e assenza di vento.
    Siamo discesi sci ai piedi fin dalla vetta, verso la sella dei grilli. Bisogna prestare attenzione fino a sotto la cengia dove avevamo cambiato assetto e seguire le lingue di neve tra le rocce vista anche la grande pendenza del primo tratto.
    Poi neve con firn perfetta fino a Campo Pericoli. Siamo scesi fino in basso senza tagliare sulla destra, verso la Portella (successivo obiettivo), xché la sciata non si poteva perdere. Un branco numerosissimo di camosci ci ha attraversato il pendio a pochi metri. Bellissimo !
    Eravamo noi e pochissimi altri.
    Da campo pericoli, seguendo la conca principale, siamo saliti, anche in questo caso agevolmente, fino al valico della Portella, senza rampant e con un bel passo (sempre tenuto).
    Alle 14 eravamo alla Portella. Poi direttamente giù per i valloni.
    La sciata è stata bellissima ma non lunghissima.
    Si devono togliere sci e, messi in spalla, camminare lungo l'evidente sentiero che taglia la lingua di neve, prendendo la direzione dx (scendendo).
    1 h di cammino e siamo arrivati alla base della funivia.
    Per chi voglia riprovare forse portare un paio di scarpette in zaino....
    Finale con arrosticini e birra alla base degli impianti.