È davvero un piacere ascoltare il professore: ogni volta che espone un ragionamento, lo fa spiegando accuratamente tutti i dettagli e le varie informazioni. Credo inoltre che nelle ultime due interviste (questa e quella con Di Battista qualche giorno fa) si sia superato. Grazie davvero professore. Il mio tempo libero lo dedico sempre a lei e i suoi dibattiti ripagano sempre le mie aspettative.
Bravissimi entrambi siete nella rosa dei venti di una nuova rivoluzione culturale .... Io ho una certa età ma spero di vedere questa ondata di vero CAMBIAMENTO e che la colonizzazione sia solo un lontano ricordo x tutti i POPOLI della terra.....🙏🙏🙏
Bravissimi Prof, Odifreddi e Sig, Sommi cui peraltro vorrei umilmente dire che non condivido il giudizio che il Socialismo e' morto e naufragato o per lo meno i Suoi principi ispiratori,,,,,o almeno lo spero!
Il prof. Odifreddi riflette sull’arroganza dell’Occidente e invita a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che, forse, gli altri possono persino essere peggio di noi.
Questo è il marcio occidente: Se si cerca un numero preciso, esso si aggira su centinaia di scienziati occidentali che hanno ottenuto il Nobel nei vari campi scientifici. Ad esempio, solo per gli Stati Uniti, si contano oltre 390 vincitori tra tutte le categorie, molti dei quali scienziati. Allo stesso modo, Regno Unito e Germania hanno ciascuno decine di premiati nelle scienze. La predominanza degli scienziati occidentali nel Premio Nobel riflette anche la storica concentrazione di risorse, istituti di ricerca e finanziamenti nei paesi occidentali per gran parte del XX secolo. In totale, sono circa 8 scienziati russi che hanno ricevuto il Premio Nobel in queste discipline, alcuni dei quali condividono il premio con colleghi di altri paesi.
@@salvatoresiddi1062 non è necessario leggere Rampini per capire che è proprio in Occidente che è emersa - da Galileo in poi - quella Scienza che ha cambiato radicalmente il modo di vivere, su questo pianeta, di questa scimmia priva di pelliccia che ora, sui social network, può lasciarsi andare a raccontare castronerie sesquipedali come quelle che racconta Odifreddi
@salvatoresiddi1062 c'è bisogno di Rampini per capire che se hai il monopolio del 70% delle risorse del mondo, puoi investire in ricerca e istruzione più di chi da la priorità a combattere la malaria? Un fatto resta un fatto, per quanto si possa provare a leggerlo politicamente, non cambia.
l'occidente é il marcio, c'é poco da fare. Poco importa chi sia peggio: l'occidente é il cancro proprio del pianeta, andrebbe perció estirpato. Ma ció non avverrá mai, purtroppo.
Ciò che non capisco è cosa spaventa Sommi di Putin, non gli piace il fatto che ha tolto la povertà in Russia. Che fa gli interessi del proprio popolo invece di quelli di pochi miliardari occidentali?
Vai in Russia fenomeno da circo!! Putin come Conte hanno levato la povertà alle loro tasche!! Ma siete seri?? Perché se no fate paura se credete a queste narrazioni!! Per carità ma fatevi vedere!!
.....Arrow!! che bei ricordi di economia politica all'università: la "Teorema dell'impossibilità di Arrow".... che conduce alla "tirannia dello status quo"!.....che intuizione!
Grazie ... Il Signore , per chi crede in Lui , ha donato il mondo intero a tutta l'umanità e non certo ad un singolo individuo o " popolo " ... Ogni individuo può pregare oppure no il suo Dio in pace senza imporre ad altri il suo credo e la società intera dovrebbe porsi come argine contro chi vuole negare tale libertà .
La guerra in Ucraina è il frutto della volontà di una nazione aggressiva, imperialista, fascistoide, guerrafondaia, espansionista guidata da un Fuhrer moscovita.
forse una delle migliori esposizioni del libro merito forse anche dell'intervistatore che usa toni troppo radicali costringendo il prof ad esporre le tesi del libro attenuando il suo di radicalismo. Il libro è comunque un' ottima lettura perché ricco di riferimenti storici e considerazioni rilevanti, con un approccio critico che spinge a riflettere sulle contraddizioni e ingiustizie dell'Occidente. si concentra per scelta e provocatoriamente solo sugli aspetti negativi ma a tratti generalizza troppo e tratta l’Occidente in maniera uniforme e monolitica. Su certi argomenti l'ho trovato impreciso e fuorviante come quando elenca le "invasioni" effettuate dagli USA dal 1989 al 2004 ricavandole da un documento redatto dal centro studi del congresso US che però risulta più preciso e oggettivo di Odifreddi che giocando con le parole li presenta in modo poco corretto.
Ottimo il discorso sulla carne...che ho fatto mio 24 anni fa. Mi chiedo, però: sapendo queste cose, siete tutti vegani? Vi assicuro che è fattibilissimo...
Credo che i migliori storici sono gli scrittori, romanzieri. Vedono in controluce cio che matematici, geopolitici, etc non vedono, per miopia o perché amano il loro ombelico. Quello che segue è il pensiero di un grande scrittore russo. Fa male essere russi. L’obiettivo dichiarato dell’“operazione speciale” di Putin in Ucraina era quello di salvare i russi, la cultura russa e la lingua russa dai fascisti ucraini. Nella parte orientale del Paese sono state sterminate città prevalentemente di lingua russa, insieme alla popolazione. Sono stati commessi crimini di guerra non solo contro le persone, ma anche contro la mia lingua. La lingua di Puškin e Tolstoj, di Cvetaeva e di Brodskij è diventata la lingua dei criminali di guerra e degli assassini. Nel prossimo futuro la Russia non sarà associata alla musica e alla letteratura russa, ma alle bombe che cadono sui bambini, alle immagini orribili di Butcha. Inoltre, il crimine del regime consiste nel far ricadere la vergogna sull’intero Paese. Crimini mostruosi sono stati commessi in nome del mio popolo, del mio Paese, nel mio nome. Ma c’è un’altra Russia. Questa Russia prova dolore e sofferenza. A nome della mia Russia, del mio popolo, vorrei chiedere perdono agli ucraini. Sappiate che tutto quello che è successo lì non può essere perdonato. Mikhail Shishkin Russki mir: Guerra o pace?
Ma diciamoci onestamente con il bullismo tra i ragazzi succede la stessa cosa la maggior parte dei ragazzi prende le parti , si agrega o non fa niente con il bullo e così fa la massa. Vigliaccheria?
Ma Piergiorgio, perché la gente non ti invita in giro a parlare di cose di cui hai effettivamente una competenza, e invece ti fa parlare di cose di cui non hai alcuna competenza e su cui dici molte inesattezze? (per metterla leggera)
Tutto molto interessante, ma è agghiacciante l'esempio con cui il professore conclude. In Iran donne sono state massacrate per la questione del velo, che il professore descrive come una divisa meramente formale e sostanzialmente facoltativa. Se il diavolo si nasconde nei dettagli, da ciò possiamo valutare la qualità e onestà del pensiero di Odifreddi.
Allora meglio pagare noi un abbonamento a quel punto se andiamo di logica, lui è per un sistema anti mediatico del capitale. Come tale in un sistema Logico è chi apprezza il suo lavoro che dovrebbe pagare per fruirne e non chi vende le saponette e non gli interessa quel che dice Odifreddi e gli passa solo il "pizzo" per pubblicizzarsi. Io di mio lo pago perché compro i suoi libri, credo sia un contributo che il professore preferisce a un pagamento da parte di uno sponsor a caso che paga TH-cam per poi pagare lui.
I video con Odifreddi li vedo tutti e condivido ciò che dice, tutto. Cionondimeno, tanto per rimanere nella materia del professore, non ha un senso logico che i video sono caricati sui social (in questo caso TH-cam) da entrambi gli interlocutori e più in generale da più persone. Infatti, questo video lo ha già caricato Sommi nel suo canale. Analoga situazione con il video di dove c'era Di Battista. Caricato due volte. Tra l'altro si genera un certo inquinamento inutile in quanto i video sono caricati su delle memorie e nei server. Doppio inquinamento e tutto ciò è inutile, grottesco e forse ridicolo.
beh, in rete non è così facile accedere ai video: se non si è iscritti a un canale dal quale di ricevono le notifiche, o se la parola che cerchiamo non sta nel titolo, non si trovano. inoltre, il suo argomento si applica anche ai file: lei fa mai dei backup? o, ancor peggio, ai libri: perché stamparne migliaia di copie, e distribuirli nelle librerie? la rete serve appunto a questo: a distribuire contenuti con il minimo sforzo e il minimo costo. e, per inciso, nel mio caso, anche senza nessun guadagno: come avrà notato, il mio canale non è monetizzato. io lo uso come un portale di servizio: ci metto tutto quello che faccio e che viene registrato (non da me), a futura memoria.
@@podifreddi @podifreddi mi consenta. Il fatto che mi risponde è per me un onore. Il fatto che non monetizza i video la eleva ancora più ai miei occhi, ma penso anche a quelli di molti altri. Credo che Lei è molto intelligente e soprattutto cerca di essere eticamente corretto, per quanto possibile. È assolutamente sensato che li inserisce per futura memoria. Infatti, sarebbero gli altri che non dovrebbero inserirli in quanto l'ospite è Lei. ...vero è quello che ha detto, ovvero che si andrebbero ad intercettare un maggior numero di persone così facendo ma al costo che menzionavo. E certo, è pur vero quello che ho detto nel precedente commento. Caricare più volte un video qualcosa di illogico ce l'ha. Anche una email inquina. Ma va bene, da lì non si scappa. Poi video così elevati, almeno rispetto alla media, ben venga che siano diffusi. Un caro saluto. Lorenzo
Odifreddi insuperabile come sempre, anche se non e' importante credo che la capitale della California non sia Los Angeles ma sacramento... che suona comunque sempre spagnolo!
@@podifreddiLo so bene che continua a farlo, e anche molto bene; la ammiro da sempre. Tuttavia, poteva evitare di candidarsi. Sarebbe stato diverso mettersi a disposizione come tecnico per qualche istituzione o governo. Appoggiare un partito, invece, presuppone sostenere idee e posizioni del tutto soggettive e poco logiche. In ogni caso, anche se mi dispiace che abbia appoggiato Santoro, grazie per la risposta e credo che ci vorrebbe comunque più gente come lei nei piani alti 🌈
@@matteoguidi1868 Santoro cercava solo di uscire dal dimenticatoio , ci aveva provato con Freccero e adesso con Odifreddi, con il solito populismo all'italiana... quello di Berlusconi e di grillo per intenderci...qui da noi si dice in modo gattopardesco, cioè dire di voler cambiare tutto senza poi cambiare niente..il gattopardo era un film di Visconti. Voleva addirittura dirigere la Rai ma quando ha detto " era Mussolini quello che voleva mettere l'ONU in Africa, si è tradito da solo... Si vede che non se la sente di criticare fino in fondo l'occidente, è solo un ipocrita come Veltroni quando disse " non credo che le torri gemelle siano state distrutte dagli americani.." un modo per ricattare gli yankee..come fece Berlusconi con Israele per la morte di Rabin...
@@matteoguidi1868 Non si è candidato in un partito ma in un movimento che in un momento particolare è contingente voleva proporre una posizione di soluzione pacifica. La sua era come è ancora una testimonianza, cosa quasi d'obbligo per una personalità seria e nota che ha una ferma convinzione. La sua è tutta una storia di impegno civile, certo con le sue profonde convinzione che lui cerca sempre di spiegare con calma e logica quasi per deformazione professionale. Puoi contestare le sue convinzioni non di averle voluto testimoniare.
@@matteoguidi1868ma tutti hanno idee soggettive, non pretenderà che Odifreddi sia un robot. Nel suo lavoro di divulgazione fa il Logico, poi però la logica la usa anche per portare avanti le battaglie che gli stanno a cuore soggettivamente, in questo caso un movimento popolare anti bellico. Fine della storia della politica. Che poi decenni fa si candidò con il PD ancora prima e se ne pentì, non è che una persona logica è un robot eh.
già lo diceva tempo fa Paolo Barnard, con il libro "Perchè ci odiano" del 2006, ma inascoltato come inascoltato sarà Odifreddi e tutte le persone che cercano di cambiare il punto di vista ormai focalizzato sul colonialismo e capitalismo, colonialismo e capitalismo che in pratica ci hanno portato benefici fino ad un certo punto, poi però più il tempo passo più questi benefici vanno verso pochi a discapito di molti, fino all'implosione inevitabile.
@@podifreddi professore la stimo sinceramente, e so benissimo come riportato nel link da lei inviatomi che Sharon lasciò fare i maroniti e per questo come ha detto lei fu' destituito da un tribunale israeliano giustamente. Ho fatto una semplice aggiunta perché essendo storico mi sono sentito in dovere di chiarire la cosa per chi non e' avvezzo come noi alla materia. Rimango comunque in accordo con la quasi totalità di quello che lei ha detto, la sera di questo bel dialogo al CUBO con Sommi ci sarei voluto essere anche io, ma ero in vacanza. Cordiali saluti.
Professore, è un piacere ascoltarla
È davvero un piacere ascoltare il professore: ogni volta che espone un ragionamento, lo fa spiegando accuratamente tutti i dettagli e le varie informazioni. Credo inoltre che nelle ultime due interviste (questa e quella con Di Battista qualche giorno fa) si sia superato. Grazie davvero professore. Il mio tempo libero lo dedico sempre a lei e i suoi dibattiti ripagano sempre le mie aspettative.
Piacevole ed illuminante come sempre. One man, one vote, just give me: One Vision!
Complimenti allo scenografo/al designer! 😍❤
Bravissimi entrambi siete nella rosa dei venti di una nuova rivoluzione culturale .... Io ho una certa età ma spero di vedere questa ondata di vero CAMBIAMENTO e che la colonizzazione sia solo un lontano ricordo x tutti i POPOLI della terra.....🙏🙏🙏
Concordo pienamente
Spero che questo cambiamento sia in positivo però
😂😂😂😂😂😂😂 fumatela la rosa 🤣🤣
Bravissimi Prof, Odifreddi e Sig, Sommi cui peraltro vorrei umilmente dire che non condivido il giudizio che il Socialismo e' morto e naufragato o per lo meno i Suoi principi ispiratori,,,,,o almeno lo spero!
L'ipocrisia dell'occidente e'vomitevole!
Grazie Professore per il suo fantastico libro che ho letto ❤❤❤🍷🍷🍷👏👏👏👏🇦🇪🇦🇪
Grazie prof. Odifreddi.
Grazie mille Professore.
Ottimo Luca Sommi lascia spazio all'interlocutore senza interrompere, senza competere come mi capita di osservare in molti intervistatori.
Le pause dialettiche Oddi ! Comunque illuminante
Un libro stupendo!! Lei professore è un illuminato
Speriamo paga la bolletta a tutti se è illuminato 😅😅😅 ma di cosa di cacate propagandiste!???
Il prof. Odifreddi riflette sull’arroganza dell’Occidente e invita a non farci alleviare la coscienza dall’illusione che, forse, gli altri possono persino essere peggio di noi.
Questo è il marcio occidente:
Se si cerca un numero preciso, esso si aggira su centinaia di scienziati occidentali che hanno ottenuto il Nobel nei vari campi scientifici. Ad esempio, solo per gli Stati Uniti, si contano oltre 390 vincitori tra tutte le categorie, molti dei quali scienziati. Allo stesso modo, Regno Unito e Germania hanno ciascuno decine di premiati nelle scienze.
La predominanza degli scienziati occidentali nel Premio Nobel riflette anche la storica concentrazione di risorse, istituti di ricerca e finanziamenti nei paesi occidentali per gran parte del XX secolo.
In totale, sono circa 8 scienziati russi che hanno ricevuto il Premio Nobel in queste discipline, alcuni dei quali condividono il premio con colleghi di altri paesi.
@@enzoferrara100 Hai letto Rampini?
@@salvatoresiddi1062 non è necessario leggere Rampini per capire che è proprio in Occidente che è emersa - da Galileo in poi - quella Scienza che ha cambiato radicalmente il modo di vivere, su questo pianeta, di questa scimmia priva di pelliccia che ora, sui social network, può lasciarsi andare a raccontare castronerie sesquipedali come quelle che racconta Odifreddi
@salvatoresiddi1062 c'è bisogno di Rampini per capire che se hai il monopolio del 70% delle risorse del mondo, puoi investire in ricerca e istruzione più di chi da la priorità a combattere la malaria? Un fatto resta un fatto, per quanto si possa provare a leggerlo politicamente, non cambia.
l'occidente é il marcio, c'é poco da fare. Poco importa chi sia peggio: l'occidente é il cancro proprio del pianeta, andrebbe perció estirpato. Ma ció non avverrá mai, purtroppo.
OTTIMO DIVULGATORE
Immenso professore..come sempre!
La consueta ventata di aria fresca nel contesto sotto-culturale stantio in cui viviamo
Un grande Odifreddi
io sono stupefatto che non ha preso 10 milioni di voti. Quanto siamo messi male !
Grande davvero la verità non deve far paura
Ciò che non capisco è cosa spaventa Sommi di Putin, non gli piace il fatto che ha tolto la povertà in Russia. Che fa gli interessi del proprio popolo invece di quelli di pochi miliardari occidentali?
Vai in Russia fenomeno da circo!! Putin come Conte hanno levato la povertà alle loro tasche!! Ma siete seri?? Perché se no fate paura se credete a queste narrazioni!! Per carità ma fatevi vedere!!
.....Arrow!! che bei ricordi di economia politica all'università: la "Teorema dell'impossibilità di Arrow".... che conduce alla "tirannia dello status quo"!.....che intuizione!
Grazie ...
Il Signore , per chi crede in Lui , ha donato il mondo intero a tutta l'umanità e non certo ad un singolo individuo o " popolo " ... Ogni individuo può pregare oppure no il suo Dio in pace senza imporre ad altri il suo credo e la società intera dovrebbe porsi come argine contro chi vuole negare tale libertà .
La verità, per tutti gli esseri umani, in tutti i tempi, è sempre stata in auge la legge del più forte. Nessuno si faccia illusioni.
Purtroppo e' vero! Vincenzo l arroganza!
Entriamo invece nella questione della guerra in Ucraina.
C'è molto marcio in occidente,
perchè non parlarne.
La guerra in Ucraina è il frutto della volontà di una nazione aggressiva, imperialista, fascistoide, guerrafondaia, espansionista guidata da un Fuhrer moscovita.
Odifreddi for President, altro ché!
Grazie!!!
Il lapsus Belin- Begin è stupendo!
forse una delle migliori esposizioni del libro merito forse anche dell'intervistatore che usa toni troppo radicali costringendo il prof ad esporre le tesi del libro attenuando il suo di radicalismo. Il libro è comunque un' ottima lettura perché ricco di riferimenti storici e considerazioni rilevanti, con un approccio critico che spinge a riflettere sulle contraddizioni e ingiustizie dell'Occidente. si concentra per scelta e provocatoriamente solo sugli aspetti negativi ma a tratti generalizza troppo e tratta l’Occidente in maniera uniforme e monolitica. Su certi argomenti l'ho trovato impreciso e fuorviante come quando elenca le "invasioni" effettuate dagli USA dal 1989 al 2004 ricavandole da un documento redatto dal centro studi del congresso US che però risulta più preciso e oggettivo di Odifreddi che giocando con le parole li presenta in modo poco corretto.
Molto interessante
Ottimo il discorso sulla carne...che ho fatto mio 24 anni fa. Mi chiedo, però: sapendo queste cose, siete tutti vegani? Vi assicuro che è fattibilissimo...
Peccato che non ci fosse il premio Nobel Parenzo a replicare
Sul marciume spuntano i funghi buoni...
Credo che i migliori storici sono gli scrittori, romanzieri. Vedono in controluce cio che matematici, geopolitici, etc non vedono, per miopia o perché amano il loro ombelico. Quello che segue è il pensiero di un grande scrittore russo.
Fa male essere russi. L’obiettivo dichiarato dell’“operazione speciale” di Putin in Ucraina era quello di salvare i russi, la cultura russa e la lingua russa dai fascisti ucraini. Nella parte orientale del Paese sono state sterminate città prevalentemente di lingua russa, insieme alla popolazione. Sono stati commessi crimini di guerra non solo contro le persone, ma anche contro la mia lingua. La lingua di Puškin e Tolstoj, di Cvetaeva e di Brodskij è diventata la lingua dei criminali di guerra e degli assassini. Nel prossimo futuro la Russia non sarà associata alla musica e alla letteratura russa, ma alle bombe che cadono sui bambini, alle immagini orribili di Butcha. Inoltre, il crimine del regime consiste nel far ricadere la vergogna sull’intero Paese. Crimini mostruosi sono stati commessi in nome del mio popolo, del mio Paese, nel mio nome. Ma c’è un’altra Russia. Questa Russia prova dolore e sofferenza. A nome della mia Russia, del mio popolo, vorrei chiedere perdono agli ucraini. Sappiate che tutto quello che è successo lì non può essere perdonato.
Mikhail Shishkin Russki mir: Guerra o pace?
D'accordissima con lei ❤condivido ogni singola parola, grazie per la splendida analisi grande Madre Russia ❤❤
Infatti, per i nostri lobotomizzati il problema è la denatalità, non l'esponenziale crescita demografica
La democrazia è un ‘utopia alla quale si tende e pertanto deve continuamente modificare per essere coerente con i propri principi.
in democrazia non è importante chi vota, è importante chi conta i voti. lo diceva un certo Signor Stalin...
Assolutamente vero bisogna riflettere per fortuna ci sono persone come voi che rendono meno marcio il mondo grazie!!!
Bravo ma è troppo fissato sulla questione della carne.
Sarebbe bello e più interessante un confronto Odifreddi...Rampini.....
l’abbiamo fatto alla radio. lo trova qui: www.raiplaysound.it/audio/2024/09/LItalia-in-diretta-del-12092024-4da47a5a-4a78-4827-af5e-5194ec421b38.html
Sharon fu fatto fuori dal Mossad che gli ha hackerato il pacemaker ( citofonare Carrai)
Già tutto è possibile
Se vuoi sapere chi comanda, chiediti chi non puoi criticare...
Ma diciamoci onestamente con il bullismo tra i ragazzi succede la stessa cosa la maggior parte dei ragazzi prende le parti , si agrega o non fa niente con il bullo e così fa la massa. Vigliaccheria?
Sharon non fece le stragi di Sabra e Shatila ma non impedì alle falangi libanesi che venissero fatte , per quel che ricordo
💚❤🧡
Il marcio c'è stato anche nel periodo pandemico ed il sig. Odifreddi ha taciuto, poteva almeno riportarla nel suo testo.
Svegliati
@@emanuelep5747 lei ha la nebbia davanti agli occhi.
@@valterfasani3947 tu ce l’hai direttamente nella scatola cranica
@@emanuelep5747 le sue frasi dicono del suo livello intellettivo.
Ma Piergiorgio, perché la gente non ti invita in giro a parlare di cose di cui hai effettivamente una competenza, e invece ti fa parlare di cose di cui non hai alcuna competenza e su cui dici molte inesattezze? (per metterla leggera)
Tutto molto interessante, ma è agghiacciante l'esempio con cui il professore conclude. In Iran donne sono state massacrate per la questione del velo, che il professore descrive come una divisa meramente formale e sostanzialmente facoltativa. Se il diavolo si nasconde nei dettagli, da ciò possiamo valutare la qualità e onestà del pensiero di Odifreddi.
Piergiorgio metti le pubblicità sui tuoi video. Sarei piú che contento che ti paghino
Allora meglio pagare noi un abbonamento a quel punto se andiamo di logica, lui è per un sistema anti mediatico del capitale. Come tale in un sistema Logico è chi apprezza il suo lavoro che dovrebbe pagare per fruirne e non chi vende le saponette e non gli interessa quel che dice Odifreddi e gli passa solo il "pizzo" per pubblicizzarsi. Io di mio lo pago perché compro i suoi libri, credo sia un contributo che il professore preferisce a un pagamento da parte di uno sponsor a caso che paga TH-cam per poi pagare lui.
La carne fa schifo ? Un giornalista sconosciuto diventato famoso per far propaganda russa
Pozzi di scienza
W la bambina di arezzo
…
I video con Odifreddi li vedo tutti e condivido ciò che dice, tutto. Cionondimeno, tanto per rimanere nella materia del professore, non ha un senso logico che i video sono caricati sui social (in questo caso TH-cam) da entrambi gli interlocutori e più in generale da più persone. Infatti, questo video lo ha già caricato Sommi nel suo canale. Analoga situazione con il video di dove c'era Di Battista. Caricato due volte.
Tra l'altro si genera un certo inquinamento inutile in quanto i video sono caricati su delle memorie e nei server. Doppio inquinamento e tutto ciò è inutile, grottesco e forse ridicolo.
beh, in rete non è così facile accedere ai video: se non si è iscritti a un canale dal quale di ricevono le notifiche, o se la parola che cerchiamo non sta nel titolo, non si trovano. inoltre, il suo argomento si applica anche ai file: lei fa mai dei backup? o, ancor peggio, ai libri: perché stamparne migliaia di copie, e distribuirli nelle librerie? la rete serve appunto a questo: a distribuire contenuti con il minimo sforzo e il minimo costo. e, per inciso, nel mio caso, anche senza nessun guadagno: come avrà notato, il mio canale non è monetizzato. io lo uso come un portale di servizio: ci metto tutto quello che faccio e che viene registrato (non da me), a futura memoria.
@@podifreddi @podifreddi mi consenta. Il fatto che mi risponde è per me un onore. Il fatto che non monetizza i video la eleva ancora più ai miei occhi, ma penso anche a quelli di molti altri. Credo che Lei è molto intelligente e soprattutto cerca di essere eticamente corretto, per quanto possibile. È assolutamente sensato che li inserisce per futura memoria. Infatti, sarebbero gli altri che non dovrebbero inserirli in quanto l'ospite è Lei. ...vero è quello che ha detto, ovvero che si andrebbero ad intercettare un maggior numero di persone così facendo ma al costo che menzionavo. E certo, è pur vero quello che ho detto nel precedente commento. Caricare più volte un video qualcosa di illogico ce l'ha. Anche una email inquina. Ma va bene, da lì non si scappa. Poi video così elevati, almeno rispetto alla media, ben venga che siano diffusi.
Un caro saluto.
Lorenzo
Odifreddi insuperabile come sempre, anche se non e' importante credo che la capitale della California non sia Los Angeles ma sacramento... che suona comunque sempre spagnolo!
@@lorenzo5667Bè possiamo contribuire in altro modo al suo lavoro, tipo comprando i suoi libri.
@@artiko888come se non lo facessi già...
Meglio quando faceva il matematico, molto meglio.
continuo a farlo! le due cose non sono in contraddizione: in entrambi i casi, si tratta solo di applicare la logica…
@@podifreddiLo so bene che continua a farlo, e anche molto bene; la ammiro da sempre. Tuttavia, poteva evitare di candidarsi. Sarebbe stato diverso mettersi a disposizione come tecnico per qualche istituzione o governo. Appoggiare un partito, invece, presuppone sostenere idee e posizioni del tutto soggettive e poco logiche. In ogni caso, anche se mi dispiace che abbia appoggiato Santoro, grazie per la risposta e credo che ci vorrebbe comunque più gente come lei nei piani alti 🌈
@@matteoguidi1868
Santoro cercava solo di uscire dal dimenticatoio , ci aveva provato con Freccero e adesso con Odifreddi, con il solito populismo all'italiana... quello di Berlusconi e di grillo per intenderci...qui da noi si dice in modo gattopardesco, cioè dire di voler cambiare tutto senza poi cambiare niente..il gattopardo era un film di Visconti.
Voleva addirittura dirigere la Rai ma quando ha detto " era Mussolini quello che voleva mettere l'ONU in Africa, si è tradito da solo...
Si vede che non se la sente di criticare fino in fondo l'occidente, è solo un ipocrita come Veltroni quando disse " non credo che le torri gemelle siano state distrutte dagli americani.." un modo per ricattare gli yankee..come fece Berlusconi con Israele per la morte di Rabin...
@@matteoguidi1868
Non si è candidato in un partito ma in un movimento che in un momento particolare è contingente voleva proporre una posizione di soluzione pacifica.
La sua era come è ancora una testimonianza, cosa quasi d'obbligo per una personalità seria e nota che ha una ferma convinzione.
La sua è tutta una storia di impegno civile, certo con le sue profonde convinzione che lui cerca sempre di spiegare con calma e logica quasi per deformazione professionale.
Puoi contestare le sue convinzioni non di averle voluto testimoniare.
@@matteoguidi1868ma tutti hanno idee soggettive, non pretenderà che Odifreddi sia un robot. Nel suo lavoro di divulgazione fa il Logico, poi però la logica la usa anche per portare avanti le battaglie che gli stanno a cuore soggettivamente, in questo caso un movimento popolare anti bellico. Fine della storia della politica. Che poi decenni fa si candidò con il PD ancora prima e se ne pentì, non è che una persona logica è un robot eh.
Caro sommi Hamas piaccia o non piaccia é una speranza per il popolo palestinese martoriato ed ha enormi consensi
già lo diceva tempo fa Paolo Barnard, con il libro "Perchè ci odiano" del 2006, ma inascoltato come inascoltato sarà Odifreddi e tutte le persone che cercano di cambiare il punto di vista ormai focalizzato sul colonialismo e capitalismo, colonialismo e capitalismo che in pratica ci hanno portato benefici fino ad un certo punto, poi però più il tempo passo più questi benefici vanno verso pochi a discapito di molti, fino all'implosione inevitabile.
Siamo apposto Sommi e Bobbifreddi...per carità fenomeni da propaganda sinistrica
Shabra e shatila la hanno fatta i maroniti mica Sharon.
scholarship.law.wm.edu/cgi/viewcontent.cgi?article=1606&context=facpubs&sei-redir=1&referer=http%3A%2F%2Fscholar.google.com.tr%2Fscholar%3Fhl%3Den%26q%3Dmassacres%2Bin%2Blebanon%26btnG%3D%26as_sdt%3D1%252C5%26as_sdtp%3D#search=%22massacres%20lebanon%22
@@podifreddi professore la stimo sinceramente, e so benissimo come riportato nel link da lei inviatomi che Sharon lasciò fare i maroniti e per questo come ha detto lei fu' destituito da un tribunale israeliano giustamente.
Ho fatto una semplice aggiunta perché essendo storico mi sono sentito in dovere di chiarire la cosa per chi non e' avvezzo come noi alla materia.
Rimango comunque in accordo con la quasi totalità di quello che lei ha detto, la sera di questo bel dialogo al CUBO con Sommi ci sarei voluto essere anche io, ma ero in vacanza. Cordiali saluti.
dialogo tra un genio ; Odifreddi e un pseudo giornalista infarcito di banalità ; Sommi
Questo è un suo giudizio