La cosa è molto complicata, infatti la maggior parte dei ragazzi non migliora o non sembra che va in palestra, se uno non si cervella in alimentazione e in allenamento non si raggiunge niente.
I docenti AIF sono sicuramente molto esperti e preparati. Io preferisco salti di volume più contenuto, ci sono anche molte ricerche che mostrano che variazioni di volume eccessive aumentano il rischio infortuni, per questo motivo io tendo a stare intorno ad un 10%
Ottimo video, grazie? Format ottimo. In ambito di ipertrofia, un decremento del volume presumibilmente eccessivo è preferibilmente attuabile rimuovendo uno o più esercizi per distretto muscolare o preservando il numero di esercizi e riducendo le serie fino ad un'eventuale mono-serie allenante per esercizio? Altra cosa: sarebbe ammissibile preservare il volume ed incrementare il buffer come alternativa al decremento di volume per risolvere lo stallo dovuto al suo eccesso? Grazie ancora.
Ciao :) tutte le strade che evidenzi tu sono percorribili ed hanno un luogo se be contestualizzate. Io opterei per non eccedere ne con la selezione degli esercizi ne con il buffer. Sono molto più a favore di pochi esercizi fatti molto bene e con poco buffer piuttosto che altre strategie :)
So che la domanda è sempre la stessa e la risposta per forza di cose non può essere unitaria perchè ci sono molte variabili in gioco, ma voglio porla comunque: quando parliamo di serie allenanti e quindi di un ipotetico numero di serie pari a 15 o 20, traslando quel numero in una scheda di allenamento reale, a cosa devo fare fede precisamente? Si fa riferimento a un esercizio o al gruppo muscolare? E se il riferimento è al gruppo muscolare, per chi si allena nel powerlifting e quindi non ha come focus principale quello di colpire un dato muscolo durante un multiarticolare che sia squat, panca o stacco, la situazione come cambia? Perchè ad esempio il passaggio da 10 a 15 serie allenanti settimanali potrei farlo aggiungendo un'ulteriore seduta di panca oppure potrei inserire 5 serie di panca inclinata, croci o un qualunque altro esercizio per il petto.
Parlo meglio di questo argomento nella diretta pubblicata un paio di settimane fa sul volume allenante. Comunque io divido il volume in movimenti e computo insieme tutto il volume derivante da movimenti simili. Nell’esempio di panca piana e panca inclinata, a meno che non setti lo schienale molto verticale, reputo entrambe spinte orizzontali (su piani con inclinazioni differenti) quindi sommo i due volumi nel volume totale di spinta verticale ☺️
Settare le aspettative è un percorso e prevede esperienza e conoscenza di se. È difficile dare risposta ad un quesito di questo genere, bisogna porre più attenzione sul fare abbastanza e fare bene. Se non accumuli fatica o fai troppo poco oppure non ti spingi sufficientemente vicino al limite ☺️
Direi che il video con l'iPad spacca di brutto, ho solo due domande quando ti riferisci ad un aumento del 10% delle serie allenanti, e necessario aumentare le serie oppure possiamo spalmare il volume aggiuntivo sullo stesso numero di serie allenanti precedenti aumentando le ripetizioni ? Seconda domanda, la piú stupida delle due, è possibile trovarsi in una situazione di stallo unicamente su una alzata, è giusto in questo caso se l'atleta non è affaticato somministrare il dieci percento del volume in piú della singola alzata unicamente su quel movimento ? Grazie mille :)
Bellissima domanda! Per quanto riguarda spalmare l'incremento sulle ripetizioni dipende molto dal contesto, il numero di ripetizioni che accumuliamo in buona parte determina lo stimolo che generiamo. sul lungo termine mirare ad un incremento delle ripetizioni potrebbe trasformare lo stimolo ipertrofico in lavoro di endurance. Per quanto riguarda la singola alzata invece assolutamente io valuterei il volume per movimento, quindi se stallo nella spinta orizzontale incremento il volume della sola spinta orizzontale :)
Quindi l’unico modo per capire se il volume è adatto a noi è provare ad aumentarlo fino a quando aumentano i risultati? E successivamente quando calano, scarichiamo o retrocediamo e ripartiamo? Quando si parla di serie allenati è indifferente che siano serie da 4/5 reps o 10/12? (sempre che il peso sia giustamente proporzionato al numero di ripetizioni)
Oppure trovare un volume tale che porti ad un progresso effettivo e lavorare su una progressione con intensità relativa ed intensità media mantenendo quello stesso volume.. corretto Fillo?
nella seconda curva, quando rispondi al "non affaticato", per il 60% di mrv intendi che con il 60% del volume di principiante ottengo i miei massimi risultati, o che ottengo al massimo il 60% dei risultati di principiante con lo stesso volume/maggiore?
La seconda ☺️ un avanzato avrà una velocità massima nei progressi molto minore ad un principiante, la percentuale era solo un esempio. Però puoi vederlo nell’esperienza pratica, un principiante assoluto magari passa dal non aver mai fatto squat a fare 150-170kg in un anno di allenamento fatto bene; soprattutto se proviene da un altro sport. Un avanzato è MOLTO felice se riesce ad aumentare 10-15kg sul massimale in un anno ☺️
@@FilippodAlberoNerdForza mbah io non sono un moralista e credo che se scoprissero qualcosa che aiuti a mettere su massa magra e forza SENZA EFFETTI COLLATERALI credo che la maggior parte degli atleti ne farebbe uso. D'altro canto io preferisco essere natural per un fatto mio; deve essere tutto frutto del mio lavoro i risultati che porto a termine, a me da più soddisfazione personale, con il doping parlo sempre per me , non mi darebbe più quelle soddisfazioni....preferisco essere natural
si stalla sempre coi carichi e con ipertrofia. basta cambiare esercizio che aiuta a non sentirsi stallati sennò dopo 20 anni tutti farebbero curl in piedi con 200kg e tutti sarebbero coleman 🤣 per stare all’esempio se proprio si vuole migliorare ulteriormente si fa solo curl a scapito di tutto il resto così si migliora un pochino ma peggiora tutto il resto.
Cambiare troppo di frequente non permette di massimizzare i risultati in palestra. Moltissimi campioni di Powerlifting allenano solo sqquat panca e stacco diventando sempre più grossi e forti. Variare serve ma non è l'unica via :)
@@FilippodAlberoNerdForza sì ma se parliamo di natural...e prendiamo chi si concentra su pochi distretti tipi gli armwrestler...non fanno di certo ipertrofia ma solo forza...ma non diventano sempre più forti nel curl con manubrio...stallano pure loro...poi con altri esercizi e altra tecnica migliorano le prestazioni sennò non si spiegherebbe che ne so le bombe che ha preso perfino chyplenkov ora finito causa gravi insufficienze renali etc. ma se anche forza e ipertrofia fossero scollegate..per spiegarmi...la vedo come uomo vs donna. una donna natural anche se si allena e migliora anni non avrà mai masse di un uomo. per le stesse ragioni un uomo superallenato non avrà incrementi nella secrezione di testosterone e gh. quindi il limite arriva presto e da lì si va oltre solo con gli ‘aiuti’. ci si può benissimo allenare con lo stesso carico per un anno. se a parità di reps a fine anno si terminano le tre serie con 30 sec di rest invece che 90 sec. o anche migliorare la forza. ma lo spessore resta quello. in mancanza di ormoni bombanti il muscolo fin che può migliora reclutamento e gesto tecnico. ma la seziome del muscolo resta invariata e anzi spesso si riduce anche un po’ per naturale adattamento al gesto o al tipo di lavoro muscolare che gli abbiamo insegnato. la crescita felice è fallimentare come nell’economia. basta saperlo e prendere le cose con la dovuta calma. specie se sti sta relativamente bassi di bf e non si vuole crescere di carichi quando in realtá si sta solo crescendo di bf stando sempre in ipercalorica..
Ciao Fillo
Ciao Mi
Avere questo tipo di contenuti, e con questa qualità, gratuitamente è qualcosa di assurdo.. grazie Filippo per i contenuti di qualità che porti!
Prego! mi fa davvero molto piacere che lo hai apprezzato :)
Sempre qualità notevole...
Grazie mille :)
Grazie Filippo 🙂video utilissimo 🤟continua cosi💪😉👍
prego :)
Mammamia, hai schematizzato quello che mi gira nel cervello quando creo i programmi. Fantastico!!
grazie :)
Davvero un ottimo video, sempre molto chiaro e interessante, difficile trovare dei contenuti così.
Congratulazioni
Grazie ☺️
Ottimo video
Grazie :)
Video interessantissimo, grazie Fillo per questi contenuti 🔝
Prego ☺️
Per quanto sia affezionato alla lavagnetta, l’iPad è un grande upgrade, gran video Fillo!
Grazie ☺️
Video al top fil trattato al meglio e concordo con le soluzioni💪🏻
Grazie ☺️
Grazie mille per il video!
☺️
video molto utile, grande!
☺️☺️
Video interessantissimo e mi piace come li imposti perché mi sembra di rivivere una lezione di meccanica :D
Un po' di science non guasta mai. Top!
Grazie dani 🥰
Grazie Fillo! Ottimo video
Quando uscirà la nuova attrezzatura? 😀 Ormai sto controllando il sito tutti i giorni
Siamo entrati in produzione la settimana scorsa.
La panca spero di averla per fine mese ed i bilancieri nuovi per il mese prossimo ☺️
La cosa è molto complicata, infatti la maggior parte dei ragazzi non migliora o non sembra che va in palestra, se uno non si cervella in alimentazione e in allenamento non si raggiunge niente.
Penso che la discriminante principale sia che la maggior parte delle persone non si impegna al massimo ☺️
Mi sento un piccolo nerd quando guardo e cerco di comprendere questi bellissimi grafici!!!😁💪
Hahaha sono molto contento ☺️
Che ne pensi che l'aif propina aumenti o decrementi del 30% del volume minimo, cioè variazioni del 30% sennò il corpo non li nota.
I docenti AIF sono sicuramente molto esperti e preparati.
Io preferisco salti di volume più contenuto, ci sono anche molte ricerche che mostrano che variazioni di volume eccessive aumentano il rischio infortuni, per questo motivo io tendo a stare intorno ad un 10%
Ottimo video, grazie? Format ottimo. In ambito di ipertrofia, un decremento del volume presumibilmente eccessivo è preferibilmente attuabile rimuovendo uno o più esercizi per distretto muscolare o preservando il numero di esercizi e riducendo le serie fino ad un'eventuale mono-serie allenante per esercizio?
Altra cosa: sarebbe ammissibile preservare il volume ed incrementare il buffer come alternativa al decremento di volume per risolvere lo stallo dovuto al suo eccesso?
Grazie ancora.
Ciao :)
tutte le strade che evidenzi tu sono percorribili ed hanno un luogo se be contestualizzate.
Io opterei per non eccedere ne con la selezione degli esercizi ne con il buffer.
Sono molto più a favore di pochi esercizi fatti molto bene e con poco buffer piuttosto che altre strategie :)
@@FilippodAlberoNerdForza Sempre disponibile, grazie! :)
So che la domanda è sempre la stessa e la risposta per forza di cose non può essere unitaria perchè ci sono molte variabili in gioco, ma voglio porla comunque: quando parliamo di serie allenanti e quindi di un ipotetico numero di serie pari a 15 o 20, traslando quel numero in una scheda di allenamento reale, a cosa devo fare fede precisamente? Si fa riferimento a un esercizio o al gruppo muscolare? E se il riferimento è al gruppo muscolare, per chi si allena nel powerlifting e quindi non ha come focus principale quello di colpire un dato muscolo durante un multiarticolare che sia squat, panca o stacco, la situazione come cambia? Perchè ad esempio il passaggio da 10 a 15 serie allenanti settimanali potrei farlo aggiungendo un'ulteriore seduta di panca oppure potrei inserire 5 serie di panca inclinata, croci o un qualunque altro esercizio per il petto.
Parlo meglio di questo argomento nella diretta pubblicata un paio di settimane fa sul volume allenante.
Comunque io divido il volume in movimenti e computo insieme tutto il volume derivante da movimenti simili.
Nell’esempio di panca piana e panca inclinata, a meno che non setti lo schienale molto verticale, reputo entrambe spinte orizzontali (su piani con inclinazioni differenti) quindi sommo i due volumi nel volume totale di spinta verticale ☺️
come faccio a settare le aspettative?
e se non mi sento affaticato ma sono comunque in stallo?
@@jacknikedisamotracia99 magari non fai troppo ma troppo poco
@@diagrammidiminkowski795 e quindi se non riesco ad alzare il carico alzo il volume?
Settare le aspettative è un percorso e prevede esperienza e conoscenza di se.
È difficile dare risposta ad un quesito di questo genere, bisogna porre più attenzione sul fare abbastanza e fare bene.
Se non accumuli fatica o fai troppo poco oppure non ti spingi sufficientemente vicino al limite ☺️
Direi che il video con l'iPad spacca di brutto, ho solo due domande quando ti riferisci ad un aumento del 10% delle serie allenanti, e necessario aumentare le serie oppure possiamo spalmare il volume aggiuntivo sullo stesso numero di serie allenanti precedenti aumentando le ripetizioni ?
Seconda domanda, la piú stupida delle due, è possibile trovarsi in una situazione di stallo unicamente su una alzata, è giusto in questo caso se l'atleta non è affaticato somministrare il dieci percento del volume in piú della singola alzata unicamente su quel movimento ?
Grazie mille :)
Bellissima domanda!
Per quanto riguarda spalmare l'incremento sulle ripetizioni dipende molto dal contesto, il numero di ripetizioni che accumuliamo in buona parte determina lo stimolo che generiamo. sul lungo termine mirare ad un incremento delle ripetizioni potrebbe trasformare lo stimolo ipertrofico in lavoro di endurance.
Per quanto riguarda la singola alzata invece assolutamente io valuterei il volume per movimento, quindi se stallo nella spinta orizzontale incremento il volume della sola spinta orizzontale :)
@@FilippodAlberoNerdForza Grazie mille Fillo, sinceramente ti ammiro un sacco per tutto quello stai facendo, continua così !!!
Quindi l’unico modo per capire se il volume è adatto a noi è provare ad aumentarlo fino a quando aumentano i risultati? E successivamente quando calano, scarichiamo o retrocediamo e ripartiamo?
Quando si parla di serie allenati è indifferente che siano serie da 4/5 reps o 10/12? (sempre che il peso sia giustamente proporzionato al numero di ripetizioni)
Oppure trovare un volume tale che porti ad un progresso effettivo e lavorare su una progressione con intensità relativa ed intensità media mantenendo quello stesso volume.. corretto Fillo?
Dipende. Se stai migliorando non farei un aumento di volume ma imposterei una progressione sull’intensità come suggerisce Dario ☺️
nella seconda curva, quando rispondi al "non affaticato", per il 60% di mrv intendi che con il 60% del volume di principiante ottengo i miei massimi risultati, o che ottengo al massimo il 60% dei risultati di principiante con lo stesso volume/maggiore?
La seconda ☺️ un avanzato avrà una velocità massima nei progressi molto minore ad un principiante, la percentuale era solo un esempio.
Però puoi vederlo nell’esperienza pratica, un principiante assoluto magari passa dal non aver mai fatto squat a fare 150-170kg in un anno di allenamento fatto bene; soprattutto se proviene da un altro sport.
Un avanzato è MOLTO felice se riesce ad aumentare 10-15kg sul massimale in un anno ☺️
iPad approved, soprattutto perché raddrizza le righe
Hahaha esatto 🤣
Filippoo qual è senza apostrofo!
Touché 😭
quindi perdonami ritieni che l’unico responsabile di uno stallo sia, alla fine dei conti, il volume?
no, ma spesso lo è
mamma mia quanto sei ingegnere... il diagramma di flusso con tanto di mal celati cicli while e if - else hahaha
Esattamente hahahaha
Il più delle volte è perché si fa troppo poco, non troppo.. o non si mangia abbastanza
Non si mangia abbastanza è incredibilmente frequente 😅
@@FilippodAlberoNerdForza lascia stare che spesso trovo ragazzi che credono di far massa mangiando come bambine
I pesi non salgono ....doping😂😂😂😁 scherzo eh
Per funzionare dovrebbe funzionare 🤣
@@FilippodAlberoNerdForza mbah io non sono un moralista e credo che se scoprissero qualcosa che aiuti a mettere su massa magra e forza SENZA EFFETTI COLLATERALI credo che la maggior parte degli atleti ne farebbe uso. D'altro canto io preferisco essere natural per un fatto mio; deve essere tutto frutto del mio lavoro i risultati che porto a termine, a me da più soddisfazione personale, con il doping parlo sempre per me , non mi darebbe più quelle soddisfazioni....preferisco essere natural
@@simonecavalli443 d'altronde quasi tutti facciamo yso di creatina
@@FilippodAlberoNerdForza sicuro...vedi il buon Lazzaro 🤣
Filippo: sei stanco?
Le mie occhiaie: No...
🤣🤣
si stalla sempre coi carichi e con ipertrofia. basta cambiare esercizio che aiuta a non sentirsi stallati sennò dopo 20 anni tutti farebbero curl in piedi con 200kg e tutti sarebbero coleman 🤣 per stare all’esempio se proprio si vuole migliorare ulteriormente si fa solo curl a scapito di tutto il resto così si migliora un pochino ma peggiora tutto il resto.
Cambiare troppo di frequente non permette di massimizzare i risultati in palestra. Moltissimi campioni di Powerlifting allenano solo sqquat panca e stacco diventando sempre più grossi e forti.
Variare serve ma non è l'unica via :)
@@FilippodAlberoNerdForza sì ma se parliamo di natural...e prendiamo chi si concentra su pochi distretti tipi gli armwrestler...non fanno di certo ipertrofia ma solo forza...ma non diventano sempre più forti nel curl con manubrio...stallano pure loro...poi con altri esercizi e altra tecnica migliorano le prestazioni sennò non si spiegherebbe che ne so le bombe che ha preso perfino chyplenkov ora finito causa gravi insufficienze renali etc. ma se anche forza e ipertrofia fossero scollegate..per spiegarmi...la vedo come uomo vs donna. una donna natural anche se si allena e migliora anni non avrà mai masse di un uomo. per le stesse ragioni un uomo superallenato non avrà incrementi nella secrezione di testosterone e gh. quindi il limite arriva presto e da lì si va oltre solo con gli ‘aiuti’. ci si può benissimo allenare con lo stesso carico per un anno. se a parità di reps a fine anno si terminano le tre serie con 30 sec di rest invece che 90 sec. o anche migliorare la forza. ma lo spessore resta quello. in mancanza di ormoni bombanti il muscolo fin che può migliora reclutamento e gesto tecnico. ma la seziome del muscolo resta invariata e anzi spesso si riduce anche un po’ per naturale adattamento al gesto o al tipo di lavoro muscolare che gli abbiamo insegnato. la crescita felice è fallimentare come nell’economia. basta saperlo e prendere le cose con la dovuta calma. specie se sti sta relativamente bassi di bf e non si vuole crescere di carichi quando in realtá si sta solo crescendo di bf stando sempre in ipercalorica..
iPad >>>> lavagnetta
Bene sino contento ☺️
cavolo sei abbronzato ahaha