ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

Richiamo Cardano BMW GS - 400mila moto chiamate a rapporto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ส.ค. 2024
  • Per verificare il richiamo : www.bmw.it/it/...
    00:00 Intro
    00:46 Perchè il cardano?
    02:22 Cos'è il cardano
    05:28 Il problema
    06:48 Il richiamo
    09:28 Verificare il richiamo

ความคิดเห็น • 213

  • @pietroadrianomori6061
    @pietroadrianomori6061 2 ปีที่แล้ว +28

    Facciamo chiarezza: il problema esiste dall'introduzione del paralever con il GS 80/100 dell'89 e non riguarda solo il gs ma tutti i cardani bmw boxer, a me si è rotto due volte su un 1150 rs a 75000 e a 136000 km ( e ci sono voluti 33 anni per un richiamo! ), il problema non è, o perlomeno non è solo sul giunto omocinetico, bensì sui 3 mille righe posti: il primo in uscita dal primario del cambio, il secondo a meta dell'albero che consente all'albero di muoversi coassialmente quando il paralever oscilla ed il terzo immediatamente prima della coppia conica. I mille righe non sono lubrificati e le cuffie presenti non sono garanzia di tenuta stagna, per cui l'umidità che penetra, genera l'ossidazione e l'indebolimento dei mille righe fino a sgranarsi e ti lasciano senza trazione. Di fatto non si blocca la ruota, ma assicuro che può essere molto spiacevole anche l'improvvisa mancanza di trazione.
    Il rimedio che introduce bmw è solo un palliativo che può rinviare il problema, ma non lo risolve, mentre la soluzione sarebbe il posizionamento di ingrassatori nei tre punti critici, ma ovviamente questi dovevano essere previsti in fase di progetto.
    Se sollevate su un ponte un qualsiasi 4 x 4 vecchia scuola (land cruiser, pajero etc) troverete su ogni mille righe e ogni crociera gli ingrassatori, l'unica che non li aveva era la campagnola e difatti spaccava le crociere.
    Il problema è maggiormente presente sui gs sia per le condizioni di uso (off road), sia per i numeri di mercato, sia per i chilometraggi più elevati che questi spesso raggiungono insieme all'rt che infatti è coinvolto nel richiamo.
    BMW spesso ha difficoltà a mettersi in discussione, e spesso introduce dei palliativi, ad esempio è risaputo che il boxer 1150 batteva in testa, ma non lo hanno mai riconosciuto, tuttavia prima hanno aggiunto una candela senza risolvere il problema, poi dal 1200 in poi con l'evoluzione dell'elettronica hanno aggiunto un sensore antidetonazione, a tutt'oggi il mio 1200 gs adventure qualche volta al richiamo del gas batte in testa ma il sensore entra in funzione e cessa subito, questo per dire che anche il sensore è un palliativo ma il problema non è risolto.
    Detto questo restano moto di ottima qualità e pienamente godibili e d'altronde ogni moto ha le sue grane tipiche, la mitica africa twin 750 ( vedi logo) brucia i regolatori di tensione e le pompe della benzina...

    • @siciliaexploreradvbygiesse7231
      @siciliaexploreradvbygiesse7231 2 ปีที่แล้ว +5

      Questo è un commento con le palle…. Complimenti per la spiegazione perfetta…. da vero appassionato ed intenditore.

    • @giginicoletti4040
      @giginicoletti4040 2 ปีที่แล้ว +2

      Ottimo commento tecnico, per notizia la Campagnola era provvista di ingrassatori, ma i semiassi si usuravano perchè progettati con un eccessivo angolo di inclinazione.

    • @ricky6019
      @ricky6019 2 ปีที่แล้ว +3

      finalmente un commento serio e competente, a cui aggiungo nelle stradali l’indegna qualità del cuscinetto della coppia conica ruota, che ha la simpatica abitudine di consumare le piste, prendendo giochi di qualche mm, e facendo fuoriuscire 250g di SAE 75w90 sulla ruota posteriore…che bidonvu ci mise solo qualche decennio, da la statura della loro serietà, come per il sistema EVO, con scadenza come la mozzarella.
      Finché ci sono utenti che spendono 25k € per questo indegno ed inaffidabile traliccio, hanno ragione loro!
      Dopo tre moto, e l’ultima un bagno di sangue, passato al nippo e niun problema…ah: concordo con la spiegazione tecnica, con due piccole inesattezze…il cambio è dietro e non sotto il motore, e il giunto di Cardano ammette velocità angolari costanti se e soltanto se gli angoli sono piccoli.

    • @tonibeta57
      @tonibeta57 2 ปีที่แล้ว +1

      Sintesi perfetta, avrebbero dovuto mettere un sistema per ingrassare i mille righe. Ho sempre fatto il manutentore e sui giunti industriali quando non c'era mettevo sempre un ingrassatore.

    • @marcoparodi3182
      @marcoparodi3182 ปีที่แล้ว

      Tutte le Honda bruciano i regolatori di tensione

  • @romolobonomo4404
    @romolobonomo4404 2 ปีที่แล้ว +8

    Ciao! Io posso solo dirti che dopo tre bmw (r1200r, s1000xr e r1200rt) sono tornato a Honda. Ho una Crosstourer 1200 dct e devo dire che il cardano che ha neanche lo avverti, sembra di guidare una moto con la catena. E' vero, è più pesante, ha il baricentro più alto ma quando intraprendo un viaggio sono sicuro di andare e tornare senza problemi. Non posso dire altrettanto della tedesca che diverse noie mi ha dato. Con la s1000xr ebbi un incidente a causa di una perdita di olio dal motore (la moto era nuova e con soli 200 km). La racconto perchè fortunatamente il tutto avvenne su una rotonda ed a bassa velocità altrimenti non oso immaginare cosa sarebbe potuto succedere. La Rt invece, sempre nuova, tirava paurosamente a destra e non ci fu modo di sistemarla. La Crosstourer 1200 con dct mi regala tante soddisfazioni. Il cardano poi è un'opera d'arte e non si sente proprio. Bmw ancora deve sistemare il suo di cardano? Dopo decenni di produzione? Per la mia esperienza sono moto sopravvalutate e con costi esagerati.

    • @yuricampaci8052
      @yuricampaci8052 2 ปีที่แล้ว +1

      La Crosstourer è una moto ottima ... Capita poco ma veramente valida con finiture di pregio e una guida eccellente, avverte un po' di più il peso in manovra rispetto al Gs e in fuoristrada è meno efficace ma se la si usa per turismo non ha nulla da inviare.
      Opinione personale.

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      Io per fortuna sono sempre partito e ritornato! Avuto dei guasti ma mai fatali per fortuna

  • @LoSconosciuto57179
    @LoSconosciuto57179 2 ปีที่แล้ว +10

    Perché sulle Guzzi questo problema al cardano non si è mai presentato? Avete mai fatto caso che la sotto la coppia conica della ruota posteriore delle Guzzi c'è un tappo che si svita per cambiare l'olio ed una semplicissima guarnizione di tenuta? Possibile che le BMW che vanno di gran moda e costano pure un botto soffrano di un problema del genere? Ad ogni modo gli alberi di trasmissione per moto NON sono omocinetici: semplicemente simulano questa modalità con dei rinvii come nel caso del giunto cardanico denominato CARC di Moto Guzzi, che non ha mai dato problemi. Poi parlano male delle moto italiane... Differenze tra giunto cardanico ed omocinetico: th-cam.com/video/DuV-kr_Btzk/w-d-xo.html

    • @federicom.5041
      @federicom.5041 2 ปีที่แล้ว +3

      ...è vogliamo parlare della distribuzione delle vetture Bmw che hanno la resistenza di una mountain bike! Lasciamo stare che ci viene il nervoso ad ogni manutenzione di questo tipo con motore da togliere fuori dalla scocca ed esborso di soldoni

    • @vincenzorusso2492
      @vincenzorusso2492 2 ปีที่แล้ว

      guzzi lario 650, rottura cardano, coppia conica e secondo rapporto... per non farmi mancare niente, valvola caduta nel motore

  • @mig_e_friends
    @mig_e_friends ปีที่แล้ว +1

    Ciao Claudio, Io ho acquistato l’anno scorso a novembre un GS 1200 usato con 48000km. Il mio primo pensiero è andato subito al cardano ed infatti è stata la prima cosa che, una volta portato a casa, ho verificato personalmente. Fortunatamente amo curare la manutenzione personalmente e lasciare a BMW solo le cose essenziali. Al tagliando dei 50000km ho cambiato l’odio delle coppie coniche e verificato lo stato dell’albero. Fortunatamente tutto perfetto ma , ad esempio , l’olio della coppia conica era nero come la pece e nel tagliando non era previsto il cambio dell’olio.
    Io sono un meccatronico e ho a che fare con meccanica di precisione.
    In soldoni mi sento di dire che chi ha la trasmissione cardanica non deve affidarsi alle leggende metropolitane che vogliono il cardano praticamente indistruttibile e con poca manutenzione. Sicuramente non sarà come avere la trasmissione a catena ma ogni 5/6000 km una verifica visiva e manutenzione va fatta comunque, così come il cambio olio della coppia conica, l’uso di grassi conformi e integrità della cuffia in gomma.Gli intervalli della casa madre sono troppo ottimisti.

  • @begnardidavide2611
    @begnardidavide2611 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille, spiegazione perfetta. Io o un gs 1250 con 15000 km . Speriamo bene.

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Vai sereno, per tutto il resto, c’è Bmw 😂

  • @sunshine4891
    @sunshine4891 2 ปีที่แล้ว +1

    Ti faccio i miei complimenti perché sei stato chiarissimo.

  • @paolofarolfi1033
    @paolofarolfi1033 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per la dritta!

  • @ludmillodallago2530
    @ludmillodallago2530 2 ปีที่แล้ว +2

    Bel video! chiaro sintetico e di contenuti! grazie davvero!!!

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว +1

      Troppo gentile! Grazie! 🙏🙏

  • @fabrizioeuripide2772
    @fabrizioeuripide2772 2 ปีที่แล้ว +5

    Ho avuto diverse moto...ora ho una gs 1200 del 2005 e una transalp dell 87..posso dire per esperienza:cardano tutta la vita, un cambio d olio cardano al tagliando e via...niente più manutenzione alla trasmissione...un appunto: il cardano in caso di blocco, è studiato per non poter bloccare la ruota, perché ha un punto di rottura fatto apposta per non inchiodare la ruota

  • @giancarlouccelli3877
    @giancarlouccelli3877 2 ปีที่แล้ว +3

    Bmw gs 1200 del 2006 lo avuta e ho avuto un richiamo dopo il richiamo medesimo Medesano liberato.. la gente segue una moda e la gs e' una moda vi assicuro che ce' di meglio.....

  • @guidoacciarini891
    @guidoacciarini891 2 ปีที่แล้ว +2

    Top sulle spiegazioni 👏🏻👏🏻

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว +1

      Grazie infinite!

  • @StefanoMaldarelli
    @StefanoMaldarelli 2 ปีที่แล้ว +1

    Grazie, ottima spiegazione.

  • @wpworkingpeople
    @wpworkingpeople 2 ปีที่แล้ว +7

    Devo sollevare una obiezione o comunque un appunto. Se, come spiegato nel video, il cardano fosse esclusivamente una “comodità costruttiva” Yamaha non l’avrebbe mai impiegato nella SuperTenerè ma nemmeno sulla FJR 1300. Immagino che neppure Honda lo avrebbe mai fatto sulla enduro 750 antenata della prima Africa Twin! L’applicazione del cardano non è mai una motivazione tecnica “di comodo”, anzi, la complessità e il costo di produzione, sviluppo e collaudo di un simile componente sono estremamente più complessi (e quindi costosi) della stessa applicazione come catena con corona e pignone! Scegliere di montare un cardano al posto di un gruppo catena è però a volte necessario per vendere un certo numero di motociclette a gente (come ad esempio me) che non intende pulire, ingrassare, registrare la catena e allineare la ruota posteriore ogni qualvolta faccia un week end in giro compiendo magari oltre 1000 km tra sabato e domenica. La comodità di un cardano (o anche di una cinghia) è impagabile, certamente preziosa per chi non vuole sporcarsi le mani ogni week end!

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Io credo che sia limitato al messaggio che voglio dare: ti faccio una moto col cardano e ti trasmetto sinonimo di qualcosa duraturo, puramente destinato al viaggio. Oggettivamente il tenere 1200
      Non ha le potenze che giustificano un cardano, ma nasce nel periodo storico in cui comunque si voleva fronteggiare il colosso bmw, quindi tra virgolette copi e vedi cosa viene fuori. Mi sento di dire che per quanto mi piace sia stato un flop, non colpa del cardano certamente, però come vedi non è più stato replicato da nessuno…

    • @wpworkingpeople
      @wpworkingpeople 2 ปีที่แล้ว +1

      @@flayan, sono conscio, in realtà la proliferazione di “moto da bar” (le cosidette naked) è indice del fatto che di gente che usa la moto anche in inverno e comunque vi percorre davvero dai 30000 km/anno in su è davvero sempre meno. Venendo a mancare questo pubblico viene a mancare la necessità di costruire moto per le lunghe percorrenze (si contano sulle dita di una mano) e di conseguenza anche tutte quelle soluzioni tecniche atte a far si che lo possano fare (immagino una automobile con la catena😁)! Peso e potenza ma anche chilometraggio e mancanza (o quasi) di manutenzione sono tutti motivi per fare una moto con cardano, una necessità oggi venuta quasi a mancare!

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว +2

      @@wpworkingpeople si che poi se il cardano lo fai male, come in questo, era meglio non farlo. Spero davvero risolvano una volta per tutte

    • @marcoparodi3182
      @marcoparodi3182 ปีที่แล้ว +1

      È una comodità costruttiva per i motori con albero motore longitudinale come Guzzi e BMW boxer

    • @dariopolato2748
      @dariopolato2748 ปีที่แล้ว +4

      Allineare la ruota post ogni weekend?
      Io ingrasso ogni 1500km un operazione di 2 minuti,la catena la registro una volta all’anno 5 minuti andando a dare un saluto al mio amico meccanico, ho 50 mila km sul mio Bandit 1250 e non ho ancora cambiato il kit catena, quindi non vedo tutto questo disagio rispetto al cardano.

  • @lucazecchini9729
    @lucazecchini9729 ปีที่แล้ว +2

    gran bel video il Bmw alposto del richiamo cambiatela con una Guzzi

  • @eliodesiderio7135
    @eliodesiderio7135 2 ปีที่แล้ว +1

    Non ci sono parole, ho un California 850 portarlo a mille con 134.000 mila km, non esiste proprio un problema del genere é con manutenzione fatta sempre da me, UNA sola volta cambiata la crociera del cardano a 106.000 mila km, fatte le manutenzioni di routine mai aperto né motore e ne altro. Saluti. Meditate sulle BMW meditate.

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      Be cambiare la crociera a 100k km non è poco

    • @eliodesiderio7135
      @eliodesiderio7135 ปีที่แล้ว

      @@flayan mi é capitato di leggerti ancora, e ti dico che molto ben volentieri ho speso 23 euro per la crociera dopo 106.000 km, la mano d'opera é mia naturalmente e tieni conto che la crociera del cardano Guzzi ha anche altre applicazioni oltre alla moto.

  • @PassioneMotoEnzo
    @PassioneMotoEnzo 2 ปีที่แล้ว +1

    Sei stato gentilissimo e esaustivo in una parola
    FANTASTICO come dico io
    Un saluto a presto ciao ✌🏻✌🏻✌🏻✌🏻

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Gentilissimo alla grande!!! A presto!!

  • @claudiozanardi3958
    @claudiozanardi3958 2 ปีที่แล้ว +4

    Dopo una vita che fanno Cardani non hanno ancora imparato, meno male che sono i numero uno 😂😂

  • @omarb4824
    @omarb4824 2 ปีที่แล้ว +1

    da quello che so io, la maggior parte dei grippaggi era dovuto a cuffie che, con il tempo, si seccavano e bucavano. (normale dopo anni all esterno che la gomma ceda) Pioggia e lavaggi con idropulitrice facevano il resto. In ogni caso non è vero che il cardano è privo di manutenzione. Va cambiato l'olio ogni 20k e come ingrassato e ispezionato periodicamente. almeno ogni 20k.

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Ci sono stati cardani rotti con 18mila km, parecchi. E non facciamo confusione, il cardano non ha bisogno di manutenzione, la coppia conica ad esso connesso invece necessità il cambio olio ogni 20k km. Ciao!

    • @omarb4824
      @omarb4824 2 ปีที่แล้ว

      @@flayan certo ma la coppia conica è ad esso collegata e connessa. Con un manutenzione scrupolosa e per scrupolosa intendo che ogni 20k fai cambio olio pulisci controlli ed ingrassi, cambi la cuffia se la gomma è secca, ecc. dubito che ci sia il rischio di rotture improvvise o bloccaggi. Il fatto è che molti questi controlli, una volta che la moto è fuori garanzia, non li fanno più. Qui bmw ha voluto fare qualcosa in più, anche giustamente, visto che è un marchio premium su una moto premium.

  • @bikerbyte
    @bikerbyte 2 ปีที่แล้ว +1

    Scusa, ma lo sai che Regina si scrive con una sola "g" ???? o ti riferisci a Reggina di Reggio Calabria?

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      Me lo dovevi dire prima di stamparne 100mila magliette :(

    • @bikerbyte
      @bikerbyte ปีที่แล้ว

      @@flayan oppure dovevi rifare qualche classe a scuola :-)

  • @francescoviola7684
    @francescoviola7684 2 ปีที่แล้ว +6

    Una moto che se non fosse costosa non la comprerebbe nessuno..
    Ha lo stesso senso di un SUV...magari pure coupé...
    Si vende per una suggestione di massa

    • @luigipalombo2883
      @luigipalombo2883 2 ปีที่แล้ว +2

      Ma va....

    • @grazianozangheri5998
      @grazianozangheri5998 2 ปีที่แล้ว

      Sbaglio ?? non sei fuori tema??

    • @francescoviola7684
      @francescoviola7684 2 ปีที่แล้ว +2

      @@luigipalombo2883 ...e magari la Porsche 911 ha il motore nel posto giusto per una sportiva.....
      I due fenomeni hanno alcuni aspetti in comune.
      Tra cui anche la qualità percepita e l'affidabilità.
      Ma portano avanti delle soluzioni non ideali per la fisica .che non è un opinione.
      Il peso ,il momento giroscopico ,la larghezza che crea inerzia nei cambi di direzione...
      La fisica non si inganna.

  • @andreaiacobellis5867
    @andreaiacobellis5867 2 ปีที่แล้ว +1

    Il problema è : quando ti applicano la valvola fanno un controllo del cardano ? Effettuano là pulizia e relativo ingrassaggio ?
    Se all’applicazione della valvola il cardano presenta della ruggine, viene sostituito ?
    L’officina BMW dice che dai 60.000km li stanno sostituendo direttamente, altrimenti applicano solamente la valvola.
    Ma se quando mi viene applicata la valvola (35.000km) comunque il cardano già presenta della ruggine, cosa risolvi ? E magari dopo 1-2 anni si rompe lo stesso.
    Non so se mi sono spiegato correttamente.
    Tra qualche giorno ho l’appuntamento e vediamo
    Fra qualche

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, si verrà fatta una ispezione, credo gestiranno caso per caso, ma se è già alla frutta sicuramente lo cambieranno. A me ogni 10mila km lo smontano e lubrificano, per ora tutto bene

  • @michelecampadelli6175
    @michelecampadelli6175 2 ปีที่แล้ว +2

    Sarebbe opportuno farsi la domanda giusta.....
    Il sistema a cardano in casa BMW è presente da parecchio tempo (GS r 80 o forse prima?), ma solo dalla versione LC sono comparsi problemi (non necessariamente sul 100% degli esemplari). Quindi il problema è la quantità dei materiali utilizzati e relativi trattamenti o il dimensionamento del componente.
    Magari anche l' introduzione della cambiata elettroassistita proprio nei medesimi anni non giova sicuramente alla vita del cardano.

    • @fabiorsv2351
      @fabiorsv2351 ปีที่แล้ว

      Il cardano c'era già sui side della Wehrmacht e africa korps... 👋🙋

  • @therock8610
    @therock8610 2 ปีที่แล้ว +1

    Solo i gs ? E le altre ? Rs...k...rt....ecc ?

  • @pietromiccoli3984
    @pietromiccoli3984 2 ปีที่แล้ว

    Bravo sei stato molto chiaro

  • @mauriziodambrosi5382
    @mauriziodambrosi5382 2 ปีที่แล้ว +2

    I richiami se fatti con questa solerzia 😃😃😃 oltre ad avere il sapore della minestra riscaldata hanno il sapore della trovata pubblicitaria per portare un po di gente in concessionaria. Per fare cosa è molto semplice da comprendere.

    • @grazianozangheri5998
      @grazianozangheri5998 ปีที่แล้ว

      Concordo con "trovata pubblicitaria" ,a quale scopo?semplicemente torneremo in Conce,chi per acquistare/cambiare moto,chi abbigliamento tecnico,chi semplicemente per curiosare,con mesi di chiusure x pandemia tutti i Conce si stanno dando da fare in accordo con casa madre per riportarci a frequentare i saloni! Dicasi marketing!!

  • @fabio-le2ow
    @fabio-le2ow 2 ปีที่แล้ว

    Ottimo video e grande competenza
    Grazie mille
    A presto

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Un onore aiutarvi! A presto!

  • @ferraiolirenato
    @ferraiolirenato 2 ปีที่แล้ว +4

    Fanno cardani da una vita ormai, ma ancora non hanno imparato a farli 😳

  • @bruco1130
    @bruco1130 2 ปีที่แล้ว +1

    per quanto riguarda la scritta sulla tua maglietta, ti faccio presente che "reggina" è una abitante nella città di Reggio Calabria, nonché il nome della squadra di calcio locale .
    Forse intendevi scrivere: "regina"?

  • @roboceto1
    @roboceto1 2 ปีที่แล้ว

    2 cose: perché nei modelli precedenti al 2013 (ovvero al gs lc) questo problema non capitava?
    2 questo non è un richiamo, se fosse un richiamo, bmw manderebbe una raccomandata dicendo al cliente di passare in officina. Nella realtà è un'azione di modifica, quando la moto passa in officina DEVE essere controllata. L'azione dura 50 minuti se non ci sono problemi e la moto deve essere "fredda" altrimenti il controllo non può essere effettuato visto che c'è da collegare la diagnostica e la stessa prevede che la moto non sia oltre i 60 gradi(se non ricordo male).

  • @CamilloMorea
    @CamilloMorea ปีที่แล้ว

    Mi si è grippato Il cardano tantissimi anni fa sulla mia Honda ST 1100 Pan European. Meno male che andavo a 30 km/h se no……. Ho GS da molti anni e mi consideravo al sicuro. Adesso un po’ meno. Grazie per l’avviso.

  • @ARDIGLIONE666
    @ARDIGLIONE666 2 ปีที่แล้ว

    chiedo per un amico: nella buca o impennata quando spostiamo tutta la potenza al posterore, il cardano è anche millerighe che si accorcia? chiedono qui al bar.....

  • @100motoriruggenti
    @100motoriruggenti 2 ปีที่แล้ว +2

    Mah penso si releghi tutto alle fobie soggettive che ogni uno potrà avere o meno.
    I richiami anche importanti li hanno sempre fatti e non solo BMW, anzi lei in particolare agisce per migliorare il lungo termine delle sue moto, non l'immediato come altre aziende, ne cito una tra tutte, Ducati per esempio chi l'ha avuta come me (ne ho avute tre) ne sa qualcosa...
    BMW rimane sempre sinonimo di altissima qualità in generale e nella parte di trasmissione è tra i top al mondo, io ho una RT con 110000 km all'attivo ed il cardano non nessuna ossidazione ne deterioramento anomalo, nemmeno la parte del millerighe.
    Se fanno un richiamo, è per fare durare nel tempo, non per pericolo rottura da un giorno all'altro a mio avviso.
    Teniamo sempre conto anche della manutenzione ordinaria se e come viene eseguita, nei casi che emergono rotture impreviste, quello è la base di tutto ed è fondamentale.

  • @222VAM
    @222VAM ปีที่แล้ว

    GRAZIE MILLE ,,,,HO APPENA CONTROLLATO CON LA TARGA E IN EFFETTI DEVO FARE IL RICHIAMO BMW.

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      Alla grande!! 😉

  • @albertobaroni7412
    @albertobaroni7412 2 ปีที่แล้ว

    Sei il numero 1 .... avanti 20 anni !!!

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      🙏🙏

  • @sergiochiusi1799
    @sergiochiusi1799 2 ปีที่แล้ว

    Cliccando sul link che hai postato mi manda al sito BMW auto. In prima pagina c'è un campo dove inserire la targa. Ho inserito la targa del mio GS e mi dice che la targa inserita fa parte del brand bmw motorrad proponendomi quindi il link per accedere al sito motorrad. A questo punto arrivo sul sito motorrad, ma anche lì, comunque, non trovo la sezione "richiami". Quale percorso devo seguire?

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Hai ragione devono aver cambiato il link di recente, sistemo prima possibile!

  • @giovannialfano5979
    @giovannialfano5979 ปีที่แล้ว

    Col precedente GS ho ricevuto 2 richiami in 16 anni. Su quella nuova (2020) per ora non ho ricevuto nulla. La notte dormo benissimo.

  • @stesar65
    @stesar65 2 ปีที่แล้ว +2

    Se tutte l'officine avrebbero fatto ogni 20000 km lo smontaggio e ingrassaggio albero non avrebbero avuto nessun problema .
    Il mio meccanico sempre fatto .
    Poi, anche il lavaggio alta pressione ,faceva entrare acqua internamente senza farla poi uscire ...
    Ora ho una guzzi v 85 tt e, il buco c'è x lo scolo della condensa ....

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Non si può neanche pretendere di non l’avete mai la moto.. era giusto trovare una soluzione..

  • @desmoducati9352
    @desmoducati9352 ปีที่แล้ว

    E ma le italiane sono inaffidabili! Questo mi sono sentito dire ancora una settimana fa da uno che possedeva bmw. Non esiste a mio parere un mezzo che non ha o non può aver problemi. Non si rompe quello che non c'è. Comunque vorrei provare una gs perché quando venderò la mia un pensiero lo faccio seriamente. Bel video

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว +1

      Ciao e grazie, appena rientrato dai Pirenei, su 11 moto uniche con guasti seri le 4 jappo, ormai sono decisamente cambiati i tempi….

  • @marcomisto8217
    @marcomisto8217 2 ปีที่แล้ว +3

    Fortuna io ho yamaha super téneré 1200😁😁😁

  • @c.g.c2067
    @c.g.c2067 2 ปีที่แล้ว +2

    Siiiiiiiiiiiiiiiii !

  • @pietrob77
    @pietrob77 ปีที่แล้ว

    Complimenti sei bravissimo

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว +1

      Troppo gentile grazie 🙏

    • @pietrob77
      @pietrob77 ปีที่แล้ว

      Mi è venuto un dubbio, siccome mi piace molto la RT il problema potrebbe essere anche su questo modello ? O su tutti i modelli che monta il 1200/1250 boxer? Grazie

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว +1

      @@pietrob77 potrebbe essere ma è un finto problema, col richiamo risolveresti in ogni caso. Potresti comunque verificare anomalie facilmente

  • @giuseppetartarini8492
    @giuseppetartarini8492 2 หลายเดือนก่อน

    Scusami. Ma come mai la guzzi non tiene questo problema. Grazie

    • @flayan
      @flayan  2 หลายเดือนก่อน

      Hanno avuto lo scarico dell’acqua da sempre! Inoltre anche le potenze sono neeeettamente inferiori…

  • @massimocortese8373
    @massimocortese8373 2 ปีที่แล้ว +5

    Tutto nasce solo da una cosa , fino ai vecchi, per modo di dire , motori raffreddati ad aria ovvero fino GS 100 con paralever , i carter motore , le scatole cambio , i forcellone posteriore e le scatole di trasmissione erano fatte con una ottima lega tipo GalSi e simili , fuse con stampi in conchiglia , poi con la avvento dei modellatori CAD CAM , e le varie minchiate di lavorare con computer i cervelli BMW hanno deciso , per fare prima e risparmio tempo e materiali , di produrre Carter motore, scatola cambio e trasmissione con il sistema di Pressofusione , in pratica uno stampaggio a caldo della lega di alluminio , molto plastica e con spessore max 3 mm , per cui la insieme è abbastanza robusto , ma localmente una micro cricca o una anomalia di impurità del materiale , causa il cedimento strutturale del pezzo .

  • @donasnipper1318
    @donasnipper1318 2 ปีที่แล้ว +1

    Per fare il richiamo sa quanto poveri sfortunati......., meglio tardi che mai, bisogna sempre ringraziare bmw 👍

  • @albertogambini3809
    @albertogambini3809 2 ปีที่แล้ว +4

    Tanta roba?? Anche i soldi che costa sono tanta roba!! È il minimo che poteva fare!!

  • @MassimilianoBiagetti
    @MassimilianoBiagetti 2 ปีที่แล้ว

    GRAZIE

  • @andreazannoli618
    @andreazannoli618 2 ปีที่แล้ว +1

    Io ho una bmw R 1250 GS standard triple black immatricolata giugno 2022 ed ho già la valvola di cui parli al cardano perché le bmw 2022 ne sono state evidentemente dotate nella fabbricazione. Mi dispiace che non riesco ad allegare una foto altrimenti vi mostrerei di cosa si tratta. Ad ogni modo mi sono potuto informare all’officina BMW Motorrad grazie alla tua segnalazione per cui te ne sono grato.

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว +1

      Bene contento di averti aiutato! Meglio così! Se vuoi puoi mandarmela su Instagram!

    • @andreazannoli618
      @andreazannoli618 2 ปีที่แล้ว

      In proposito ti ho appena inviato una mail con due foto. Dovrebbe essere quella che vedi la modifica.
      Cari saluti

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      @@andreazannoli618 grazie ricevuta!

    • @andreazannoli618
      @andreazannoli618 2 ปีที่แล้ว

      Perfetto!!!

  • @longflyer63
    @longflyer63 2 ปีที่แล้ว +1

    Arrivato al "giunto omocinetico ohhhhh ..." non ce l'ho fatta a proseguire ed ho messo in pausa un attimo ... 😁😁😁😁

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว +1

      Ci vorrebbe un meme 😛

  • @luigiscarpellini7379
    @luigiscarpellini7379 2 ปีที่แล้ว

    Ciaooooo, bel video, ciaoooooo a tutti.
    Ho il 1250 precedentemente il 1200, sostituito la frizione nel precedente modello ad una cifra elevata non risolvendo i problemi. Ora il 1250 con 40.000 km comincia già a difettare nelle prese di cambio marcia. A volte cominciano a sentirsi i rumori di biella che ciclicamente sfrega con la testa, il ticchettio del 1250 che tanti lamentano ma in bmw minimizzano. Il cardano sembrerebbe in buone condizioni, l’ho fatto smontare; tuttavia la gomma protettiva ho notato che si sta bucando, ovviamente in sede di tagliando non hanno fatto niente, stò provvedendo. Insomma per tenere la moto in ordine ogni trimestre gli faccio fare uno rigen, a seguito di mia valutazione e del mio mecc. 🤭🫣🤔👌🏻👋🏼👍🏼

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Dovresti rientrare nel richiamo senza problemi! Hai provato a sentire bmw?

  • @mauriziocarollo4405
    @mauriziocarollo4405 2 ปีที่แล้ว

    Certo ho una rally del 2018 smontato la coppia conica e cardano inchiodato da ruggine con un mio amico meccanico siamo riusciti a smontarlo ripulito e ingrassato per la precisione quando aperto non c’era un filo di grasso!!!! Poi ho fatto un foro sotto il carter e filettato m5 e messo una valvola di quelle dei compressori spero sia sufficiente ciao

    • @grazianozangheri5998
      @grazianozangheri5998 2 ปีที่แล้ว

      Posso sapere,avendo una Rally 2017,quanti km avevi quando è avvenuta la rottura?grazie

    • @mauriziocarollo4405
      @mauriziocarollo4405 2 ปีที่แล้ว

      @@grazianozangheri5998 19.000km, ma per fortuna non si è rotto è stato un caso perché essendo in lockdown con il mio amico meccanico abbiamo pensato di cambiare l’olio della coppia conica e da lì l’amara sorpresa!!!

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      @@mauriziocarollo4405 mamma mia complimenti per il coraggio di forare il carter! Comunque 19mila km proprio pochi!

  • @danielesantoni4686
    @danielesantoni4686 ปีที่แล้ว

    Io non ho mai avuto nessun problema dal 1987 che acquisto moto BMW... casomai ho riscontrato qualche problema di funzionamento sull elettronica da i modelli del 2014 in sù!!

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      Tipo?

  • @valterone
    @valterone 2 ปีที่แล้ว

    Una coppia conica (rinvio angolare) non è un gran casino. Il Gs ce l'ha, al.posteriore invece che nel cambio ma sempre ce l'ha. Perché il perno ruota sarà sempre ortogonale a qualsiasi cosa gli porti il moto. Il Superténéré in caso ne avrebbe due... ma non mi sembra abbia più problemi del GS o delle Guzzi, come del resto le Tiger 1200.

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Dico solo che due coppie coniche son peggio di una, un olio in più da sostituire, ma soprattutto tanto tanto peso

    • @valterone
      @valterone 2 ปีที่แล้ว

      @@flayan Allora scendiamo nel dettaglio: stiamo disquisendo di moto che pesano ben più di 200 chili in ordine di marcia. Non saranno certo 2 chili e mezzo (esagero) di acciaio a pregiudicare le prestazioni del mezzo. E nemmeno le poche centinaia di grammi di olio che servono alla coppia posteriore (quella anteriore, se presente, di solito è lubrificata dallo stesso olio che "unge" motore e cambio). Piuttosto io sarei seccato (per modo di dire, ovviamente) per i 2 o 3 punti percentuali di rendimento meccanico che andrebbero persi aggiungendo una ulteriore coppia di ingranaggi. Ma sempre a livello di concetto, perché 4 o 5 cavalli in meno su 120 o 130 ritengo siano all'atto pratico inavvertibili.

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      @@valterone son masse rotanti in un punto delicato, direttamente sull’albero, per più di più immerse in olio. Ne faccio più che altro una questione di manutenzione, una roba in più che si potrebbe evitare, solo questo..

    • @valterone
      @valterone 2 ปีที่แล้ว

      @@flayan Capito. Ma non è una sfortuna, se i progettisti hanno un motore fronte marcia e vogliono che abbia il cardano, gli tocca una coppia in più. È pura conseguenza di una scelta tecnica, non si può evitare. Se volessero il cardano e non la seconda coppia conica dovrebbero rinunciare al fronte marcia. Che mi pare ben peggio. Se invece volessero il fronte marcia ma non la seconda coppia, dovrebbero rinunciare al cardano. Non se ne esce.

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      @@valterone in effetti una soluzione vista e morta sul tenerè, me la sarei vista bene su un bombardone tipo 1290ktm sai come avrebbe scaricato bene la potenza 😝

  • @giogio-xs7gv
    @giogio-xs7gv 2 ปีที่แล้ว

    come ha già detto qualcuno il richiamo bmw riguarda la flangia e non il giunto.
    secondo il giunto omocinetico, pur svolgendo la stessa funzione del giunto cardanico,
    è una cosa completamente diversa, vedi utilizzo nelle auto a trazione anteriore ...........

  • @davideadamo7450
    @davideadamo7450 2 ปีที่แล้ว +1

    Africa twin tutta la vita

  • @leonardosampino
    @leonardosampino 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, il richiamo è solo per le GS o per la serie R in genere?

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Per ora si parla solo di gs, ma lo scopri mettendo la targa nel sito

  • @ivanvighetti6421
    @ivanvighetti6421 ปีที่แล้ว

    Ciao Flayan, grazie per il video, quindi se non ho capito male dobbiamo prenotare noi sul sito inserendo la targa? non arriva la comunicazione via posta?

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      Per il momento no, consulta la pagina sul sito e contatta il tuo concessionario! A presto!

    • @ivanvighetti6421
      @ivanvighetti6421 ปีที่แล้ว

      Nel link ci sono le foto della modifica

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      @@ivanvighetti6421 dovresti trovare un link in descrizione

  • @riki4022
    @riki4022 ปีที่แล้ว +3

    La Bmw Gs è la moto più brutta dell'universo..... E oltre ad essere orribile, è lenta e pesante.....Ma come se non bastasse negli ultimi anni ha avuto diversi richiami..... Ma nonostante molti la comprano per il marchio sul serbatoio, perché fino a 20 anni fa le Bmw non le comprava quasi nessuno...giustamente preferivano comprare moto migliori e più belle.... Oggi invece i gusti di tanti motociclisti sono PEGGIORATI.......

  • @luigirusso2643
    @luigirusso2643 2 ปีที่แล้ว +2

    Reggina? Nel senso che è di Reggio? 🤦‍♂

  • @remobetta7639
    @remobetta7639 2 ปีที่แล้ว +2

    Ce voluto un Incidente di un Byker Tedesco che ha fatto causa a BMW...Complimenti a BMW per il richiamo..

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว +2

      Come si dice finché ha le gambe lasciala andare..

  • @salvatorelentini1620
    @salvatorelentini1620 2 ปีที่แล้ว

    Ho una BMW R 1150 Gs anno 2003, la problematica interessa anche il cardano della mia moto?

    • @dariomorici3553
      @dariomorici3553 2 ปีที่แล้ว

      Ufficialmente no, ma non vedo differenza fra un cardano 2013➡️ ed un cardano 2013⬅️ più vetusto: gli attriti provocano calore e gli sbalzi di temperatura la condensa allo stesso modo

    • @giusvaldcostantini7599
      @giusvaldcostantini7599 2 ปีที่แล้ว

      No dal 2013 ad oggi

  • @giuliobuccini208
    @giuliobuccini208 ปีที่แล้ว +3

    Un cardano che caccia la ruggine manco fosse la Yamato che riposa in fondo al mare è una cosa che grdia vebdetta al cielo.
    La "soluzione" di BMW è roba da poveracci che manco in Albania potevano pensarci.
    A questo punto Guzzi tutta la vita col suo bel cardano in bagno d'olio ed il suo bel tappuccio per rabocchi!
    😉

  • @lino100x100
    @lino100x100 ปีที่แล้ว

    Conosco decine, anzi centinaia di persone che hanno il gs, non ho mai sentito nemmeno una sola persona che abbia rotto il cardano. Qualcuno che gli si è ossidato sì, ma il fatto che lo sia, non vuol dire che questo si rompa dopo un km. Forse non avete mai guardato le vostre auto da sotto.

  • @clamos
    @clamos 2 ปีที่แล้ว

    Tutto così lungo…. E alla fine NON è chiaro quali modelli GS o quali annate saranno richiamate. Insomma, al lupo al lupo ma vale per chi?

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Ma l’hai visto il video? Mi sa di no… mi sforzo anche a mettere i capitoli..

  • @stupha1
    @stupha1 ปีที่แล้ว

    Non è un richiamo e se devo spendere 350 euro per tagliandare la moto e fare un operazione con esito incerto, mi tengo il mio cardano che è perfetto. In caso di problemi ne prendo uno usato.

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      Ma dove è scritto che devi tagliandare la moto?

  • @angelopess6
    @angelopess6 2 ปีที่แล้ว

    Il richiamo verrà effettuato da Settembre?

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว +1

      Si

  • @giuseppefrigia79GS
    @giuseppefrigia79GS 2 ปีที่แล้ว +1

    Xo hanno anche detto che hanno li strumento che in pochi istanti ti dice se il giunto cardanico e ok

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว +1

      Faranno un’ispezione visiva con sonda da quanto so

    • @giuseppefrigia79GS
      @giuseppefrigia79GS 2 ปีที่แล้ว

      @@flayan anche io ho questa informazione..... comunque spiegazione top come tuo solito....e soprattutto mamma BMW nn ci abbandona mai💪

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      @@giuseppefrigia79GS avanti tutta!!

    • @anub31
      @anub31 2 ปีที่แล้ว

      RT??? stesso problema???🤦🏻‍♂️

    • @giuseppefrigia79GS
      @giuseppefrigia79GS 2 ปีที่แล้ว

      @@anub31 hanno parlato solo di GS dal modello LC in poi.... penso che saranno più espliciti da settembre secondo me.....😎

  • @robertoursi242
    @robertoursi242 ปีที่แล้ว

    In realtà il cardano ha difetti voluti,difetti già risolti in altri ambiti,tipo cuffie omoginetiche,para strappi a tubi triangolari,crocere con siger,ingrassatori soluzioni stranaste da altri,ma la priorità di bmw e altri è quella di mettere periodicamente le mani in tasca ai propri clienti

  • @urbanoaroldi9657
    @urbanoaroldi9657 2 ปีที่แล้ว

    Il richiamo interessa anche le 1200c

  • @giuseppefrigia79GS
    @giuseppefrigia79GS 2 ปีที่แล้ว +1

    La cosa mi lascia perplesso forte

  • @ARDIGLIONE666
    @ARDIGLIONE666 2 ปีที่แล้ว

    fobia da cardano? no, anzi.........voglio proprio provare un cardano, o guzzi o bmw.....sto valutando se Stelvio o vecchia serie r1200s

  • @ronnytrapella3765
    @ronnytrapella3765 2 ปีที่แล้ว +2

    Non comprerei mai il cardano, preferisco catena.

  • @calimero2210
    @calimero2210 2 ปีที่แล้ว

    Azzo sto cardano!! Nella versione aria/olio c'e' stato il richiamo x la flangia che si crepata e ora questo.io ho la gs 1150 con 107.000 km.cambio tutti gli olii ogni 10.000km compreso cardano e problemi zero.la qualita' e' sempre meno.cmq un plauso a bmw x la sua serieta' x quanto riguarda i richiami.

  • @foleigorsp
    @foleigorsp 2 ปีที่แล้ว +1

    Secondo me se si sporca non funziona più

  • @gian393
    @gian393 2 ปีที่แล้ว

    Sulla mia ADV ‘18 sabato ho fatto il tagliando dei 50.000km ed hanno fatto il richiamo sul cardano. Se la tua motocicletta ha superato i 61.400km (e li ha superati!) il cardano te lo sostituiscono direttamente!… 👍🏻

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      A Milano saranno pronti da settembre! Quella del cardano sarebbe bello ma ci credo poco…

    • @gian393
      @gian393 2 ปีที่แล้ว

      @@flayan …se vuoi toglierti la soddisfazione (mi riferisco alla sostituzione completa del cardano se hai superato i 61.400 km circa) chiama in FIMAUTO di Bussolengo VR, chiedi di parlare con il ragazzo dell’accettazione all’officina. Me l’ha detto a me sabato 06/08/22, cioè ieri. 🤗
      La mia che ha subito il tagliando dei 50.000 risultava OK, ma stando a quello che “ripeto“ lui m’ha detto se fossi andato la per il tagliando dei 60.000 e fatalità avessi percorso quei 1.400km circa in più, BMW prevede la sostituzione senza nemmeno fare il foro che hanno fatto alla mia…

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      @@gian393 a settembre mi informerò sicuramente, ne quasi 90mila 😝

    • @gian393
      @gian393 2 ปีที่แล้ว

      @@flayan come preferisci, io se fossi in te una telefonata in FIMAUTO l’avrei già fatta!… 😜

  • @MaxSupertramp
    @MaxSupertramp 2 ปีที่แล้ว +2

    Tanta roba de chè? In 60 anni non hanno ancora capito come fare un cardano...

    • @sergiolaurita1668
      @sergiolaurita1668 ปีที่แล้ว

      Grazie molto esaustivo. Mi chiedo se lo stesso problema esiste anche sulle rt.. Io ho una 1250 nuova.. Motore trasmissione sono le stesse.. Ti sarei grato se plessi rispondere.

  • @rudibruttomesso2505
    @rudibruttomesso2505 2 ปีที่แล้ว

    Anche la Triumph ha il rinvio angolare

  • @anub31
    @anub31 2 ปีที่แล้ว

    RT... stesso problema 🤦🏻‍♂️???

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว

      Prova ad inserire la targa nel sito, trovi il link in descrizione

  • @deaforever7958
    @deaforever7958 ปีที่แล้ว

    La modifica viene fatta su tutte le moto durante il tagliando e il Cardano viene sostituito se non supera un test, quindi controllano tutte le moto non solo quelle del richiamo ....e questo è sinonimo di serietà.

  • @FilippoBernabini
    @FilippoBernabini 10 หลายเดือนก่อน

    la soluzione al cardano del GS c'è! Si chiama cardano SUPER TENERE! ;)

    • @flayan
      @flayan  10 หลายเดือนก่อน

      😂😂

  • @giovannimariani3485
    @giovannimariani3485 2 ปีที่แล้ว

    Al richiamo i cardani vengono smontati tutti? Valutata l'usura anomala? Chi ha un danno al 90% verrà mandato a casa con una valvolina e una paccs sulla spalla, poi quando si romperá il prossimo anno dovrà pagare e esseee orgoglioso del richiamo?
    Okkio ....

    • @flayan
      @flayan  2 ปีที่แล้ว +1

      Assolutamente si, viene ispezionato e sostituito al minimo accenno di danno

    • @giovannimariani3485
      @giovannimariani3485 2 ปีที่แล้ว

      @@flayan speriamo

  • @massimorighi1930
    @massimorighi1930 2 ปีที่แล้ว +2

    Vai a studiarti bene cosa è un giunto omocinetico non centra niente con il cardano bmw!!!!

  • @massimocortese8373
    @massimocortese8373 2 ปีที่แล้ว

    Questa modifica è una nuvOla di fumo , i giunti cardanici omocinetici , si rompono perché sono calcolati in modo troppo misero a causa del contenimento dei pesi , per cui il mettere grassi speciali e valvole di ritegno è una soluzione troppo ottimistica , la soluzione migliore è costruire un forcellone in conchiglia opporre in pressofusione ma con rinforzi strutturali assemblati meccanicamente .
    Tra l altro i forcelloni attuali in pressofusione di possono saldare a TIG , ma bisogna poi mettere delle saette di rinforzo tra i due tronchi saldati perché la zona di saldatura resta più debole .

    • @grazianozangheri5998
      @grazianozangheri5998 2 ปีที่แล้ว

      Permetti,ma al massimo la soluzione da te proposta sarebbe da indicare ai progettisti BMW per le produzioni a venire,inoltre la realizzazione di un nuovo forcellone come da te proposto mi lascia tanti dubbi,preferisco la "soluzione "proposta dalla casa e ben descritta nel video,oppure lasciare tutto in originale ,perché da possessore gs sarei curioso di sapere quanti cardani statisticamente hanno ceduto.Saluti

    • @stupha1
      @stupha1 2 ปีที่แล้ว

      E figurati se vado a farci un buco

  • @corradobarbieri1111
    @corradobarbieri1111 ปีที่แล้ว

    ....questo è un bel richiamo ma credo ne dovrebbero fare un altro ..... tutti i bmw lc hanno olio motore nel regolatore di tensione...basta smontare fiancatina sx e staccare lo spinotto ....un meccanico (non bmw) me lo ha fatto vedere e non ci volevo credere...controllato su altri bmw lc e la stessa cosa ....roba da pazzi

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      Ma in che senso? Il regolatore di tensione è sotto il codino

    • @corradobarbieri1111
      @corradobarbieri1111 ปีที่แล้ว

      @@flayan si sotto la sella e lo spinotto dei collegamenti tra statore e regolatore di tensione si trova dietro la fiancatina sx …se stacchi lo spinotto troverai pieno di olio motore …tutti lc

    • @corradobarbieri1111
      @corradobarbieri1111 ปีที่แล้ว

      Scusa collegamenti del cablaggio dello statore che è nel motore

  • @pimo2054
    @pimo2054 8 หลายเดือนก่อน

    La mia Reggina😂😂😂😂😂

    • @flayan
      @flayan  8 หลายเดือนก่อน

      😂😂 l’ultima vera GS

  • @giovannibattistacassalino1400
    @giovannibattistacassalino1400 หลายเดือนก่อน

    Quando hai detto che un giunto cardanico è un giunto omocinetico ho smesso di vedere il video, non è assolutamente vero.

  • @beppecasafacile346
    @beppecasafacile346 ปีที่แล้ว +1

    comunque REGINA CON UNA SOLA G......

  • @user-mc4ci9yg4b
    @user-mc4ci9yg4b 5 หลายเดือนก่อน

    Cardano...solo moto Guzzi 😊😊

  • @joexeo79
    @joexeo79 2 ปีที่แล้ว

    Cambio cardano fatto e messa valvolina installata da bmw
    Vedremo

  • @francovasilik
    @francovasilik 2 ปีที่แล้ว

    DEVI SAPERE che la VERA REGINA DELLE MOTO E SOLO UNA : XRV650 ❗️

  • @Roberto7537
    @Roberto7537 ปีที่แล้ว

    Anche se le richiamano le gs si chiamano da sóle!

  • @alebaiesi7863
    @alebaiesi7863 ปีที่แล้ว

    motore sdraiato non si puo sentire

  • @omarpischedda1090
    @omarpischedda1090 2 ปีที่แล้ว

    Si ho la fobia del cardano😔

  • @amicofritz158
    @amicofritz158 2 หลายเดือนก่อน

    Che errore madornale......

  • @giorossi15
    @giorossi15 ปีที่แล้ว +1

    Non c'e' un moto Bmw che mi piaccia....

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      Possiamo Sapere che moto hai?

    • @giorossi15
      @giorossi15 ปีที่แล้ว

      @@flayan come ragioni????

    • @flayan
      @flayan  ปีที่แล้ว

      @@giorossi15 è una domanda molto semplice, per capire i gusti di tutti, no c’è bisogno di offendersi

    • @giorossi15
      @giorossi15 ปีที่แล้ว

      @@flayan la tua di fondo e' una domanda malata fin da subito e tu lo sai....io potrei anche avere un piaggio liberty 50, ma se dico che Bmw non mi piacciono ci sara' un motivo, o no?
      io ho una moto e uno scooter, ho provato ai tempi la Rt 1200 e poi una Gs 1150, non mi piace la telaistica, il peso il motore che si spegne subito, i colori, non c'e' nulla che mi piace dellle Bmw capisci??'
      non serve buttare subito la classica domanda malata capisci.?

    • @giorossi15
      @giorossi15 ปีที่แล้ว

      @@flayan la tua e' la classica domanda stupida di una persona poco intelligente.

  • @mauriziofiorini2837
    @mauriziofiorini2837 2 ปีที่แล้ว

    Bastava usare un grasso antifritting !!!

  • @ARDIGLIONE666
    @ARDIGLIONE666 2 ปีที่แล้ว +1

    adesso che mi ero convinto a bemvuizzarmi...........

  • @royalto8937
    @royalto8937 หลายเดือนก่อน

    Quindi non devo fare la doccia in inverno?😂

    • @flayan
      @flayan  หลายเดือนก่อน

      Se fai il richiamo si :)