ไม่สามารถเล่นวิดีโอนี้
ขออภัยในความไม่สะดวก

il cardano della moto mi è rimasto in mano (BMW GS)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ก.ค. 2022
  • Questa è la storia della mia prima GS e dell’incredibile rottura del cardano.
    Il Primo modello LC del 2013 , era una GS particolare rispetto ai modelli successivi. La rottura del cardano intorno a 75.000 km è stata davvero inaspettata.
    Mi chiedo se il cardano è davvero molto più "affidabile e longevo" della catena? Ma davvero non occorre nessuna manutenzione del cardano? Osservando gli interventi di controllo periodico/manutenzione, dell'albero cardanico non ho trovato traccia..
    E’ successo intorno a 75.000 km , il cardano rotto era completamente arrugginito, all’interno c’era solo acqua!
    La ruggine è entrata ed il millerighe rovinato. Unico punto da dove può entrare è la cuffia. Erroneamente stiamo dicendo cardano ma è l'albero che in effetti è separato dal cardano, ed essendo inclinato l'eventuale acqua si deposita sul millerighe.
    Ma com’è possibile che nessuno se ne sia accorto?
    Aggiornamento: vedo che BMW si è accorta del problema:
    "CONTROLLO PER OLTRE 440.000 BMW GS
    BMW deve ispezionare quasi mezzo milione di moto, per lo più R 1200 GS e RT. Ai modelli interessati verrà controllato il cardano e verrà installata una valvola"
    www.motociclis...

ความคิดเห็น • 94

  • @saudaji1974
    @saudaji1974 ปีที่แล้ว +7

    Ciao… (se posso dare del tu sennò mi scuso in anticipo). Ho la stessa moto e posso dirti questo. Il problema principale dell’ossidazione (ruggine) che può portare al grippaggio e rottura del cardano è dovuto all’infiltrazione di acqua.
    Questo dipende principalmente da due fattori.
    1- quando si lava la moto con la lancia a pressione, si sta troppo vicini. Il soffietto, essendo di gomma, è flessibile e l’acqua può piegarlo facendo trafilare acqua al suo interno. Non avendo sfiati, crea un ambiente che intacca il metallo. La soluzione è stare lontani e lavare quelle parti a mano.
    2- negli interventi di controllo, non viene adeguatamente ingrassato. Ma cosa più importante, non viene messo il grasso specifico sulla parte del soffietto in battuta col corpo del cardano. Questo grasso è molto colloso e diventa una sorta di sigillante che impedisce all’acqua di entrare anche nei guadi.
    Detto questo, la cosa migliore è controllare il cardano ogni due tagliandi. 20.000km quindi. Anche più spesso se uno lo fa in autonomia (ma bisogna saperlo fare perché ne va della sicurezza). Io lo faccio in autonomia. Ho comprato i due grassi specifici. Ora ho quasi 97.000km e per ora la moto non accusa ne problemi ne rumori strani.

  • @maurosalina4700
    @maurosalina4700 2 ปีที่แล้ว +10

    Gold Wing e risolvi i problemi. La mia G. W. 150.000 km. con manutenzione ordinaria(cardano compreso). Ma la BMW....... la moto dei "fighi". (la maggioranza no n saluta quando incrocia altri motociclisti). Ma va bene così, bona strada a tutti.

    • @magoperbambiniprestigiator6872
      @magoperbambiniprestigiator6872 ปีที่แล้ว

      Emilio Scotto con una Gold Wing ha il record del mondo percorrendo 300 paesi in 10 anni è 750000 km

    • @TheBraga78
      @TheBraga78 9 วันที่ผ่านมา

      Sarebbe bello vedere una Goldwing sulla Via Del Sale o percorrere il Baremone (Maniva).
      Lo trovo un paradosso paragonare una Goldwing ad un GS, senza nulla togliere alla GW, ovviamente.

  • @cristianolanducci680
    @cristianolanducci680 2 ปีที่แล้ว +7

    Ciao, moto fantastica però a me pare un grosso problema, ho una gs 1150 adv, dopo un anno ho rotto il cardano, messo nuovo originale, e passato un anno l'ho rotto nuovamente, sto in montagna e mi piace dargli del gas, ma mi sembra comunque improponibile visto la spesa... in 30 anni ho avuto molti motori a catena sempre trattati con brio ma non è mai successo di spendere quelle cifre, mah mi pare un grosso difetto. A malincuore mi tocca venderla. Ciao a tutti

    • @riki4022
      @riki4022 ปีที่แล้ว +2

      Come fa ad essere considerata una moto "fantastica" quando poi stà creando un sacco di problemi e ci sono diversi richiami dalla Casa....nonostante sia una moto molto costosa.....

  • @TheBraga78
    @TheBraga78 9 วันที่ผ่านมา

    Sono un felice possessore di BMW RT 1200 (2010) ma ho avuto anche due GS; con il 1150 ho percorso circa 150.000 km e, ammessi e concessi tutti i tagliandi eseguiti regolarmente, non ho mai avuto problemi.
    Poi Adv 2016 LC ma non mi "gustava" per il lunghi viaggi, tant'è che sono passato a K1600 per quasi due anni per poi tornare su RT, appunto.
    Una breve pausa con R Nine T Urban G/S (distrutta in un incidente)...
    Detto ciò, tutte con cardano ma problemi zero.
    Certo è che ho sempre lavato le mie moto a mano e non ho mai fatto guadi.
    Buona giro a tutti! BMWisti e non. 😉

  • @offroadeasy
    @offroadeasy  2 ปีที่แล้ว +2

    Aggiornamento:
    CONTROLLO PER OLTRE 440.000 BMW GS
    BMW deve ispezionare quasi mezzo milione di moto, per lo più R 1200 GS e RT. Ai modelli interessati verrà controllato il cardano e verrà installata una valvola
    www.motociclismo.it/controllo-oltre-440000-bmw-r-1200-gs-rt-cardano-81002

    • @19cla
      @19cla 2 ปีที่แล้ว

      Gli sono fischiate le orecchie a Monaco..😁🙏

  • @robertogardo779
    @robertogardo779 2 ปีที่แล้ว +4

    Sei stato...fortunato...pensa io con la mia acventure del 2014 a 55.000 km ho fuso il motore.!!!!!

  • @danielesanson52
    @danielesanson52 หลายเดือนก่อน +1

    Tre sono i sistemi usati per portare potenza alla ruota posteriore ; le cinghie dentate il cardano e la tradizionale cinghia metallica . Personalmente preferisco l’ultima soluzione dal momento che tutte e tre presentano pregi e difetti ma almeno la catena é sempre a vista e con pochi gesti si puó controllare se si é allentata e và tirata , se si é usurata perché si comincia a veder spuntare qualche o-ring e a quel punto conviene sostituire tutta la cartella catena corona pignone mentre la semplice lubrificazione vá fatta ogni 1000km o subito dopo una giornata di pioggia continua e comunque sono sempre arrivato a percorrere tra i 30/40.000 km . La cinghia dentata non sopporta grandi potenze tanto che la parte interna metallica si scalda e fá crepare il rivestimento mentre il cardano é chiuso non si vede niente e niente si puó controllare e quando si rompe só ca..i e si rimane a piedi .
    DaniSan52

  • @matteogiannetti2203
    @matteogiannetti2203 ปีที่แล้ว +2

    Il mondo dei Social e di Internet è fantastico perchè è possibile scoprire mille e 1 teoria su tanti argomenti compreso questo. La realtà è credo molto più semplice.
    1) a dispetto di quanto si possa pensare il cardano non è esente da manutenzione, che poi a riguardo BMW non dica nulla è un altro paio di maniche, ma alla fine con il recente richiamo ha ammesso che qualcosa non andava. (sul richiamo ci torno tra poco)
    2) alcune officine autorizzate con un minimo di lungimiranza controllano il cardano regolarmente ogni 10.000km anche se non è prescritto da mamma BMW
    3) parliamo di pezzi di ferro (anche se costosi) non sono eterni.
    In merito al richiamo ho già visto in rete tante soluzioni fai da te, diciamo che non è proprio così...la cosa è un pò più articolata del trapanare il cardano...ad ognuno il suo mestiere.

  • @mikey-xs8sp
    @mikey-xs8sp 2 ปีที่แล้ว +3

    Se vai a guardare nel libretto istruzioni.e' scritto a grandi caratteri che in caso di lavaggio ad alta pressione allontanare l'idropulitrice dalle guarnizioni in quanto la pressione generata poteva facilmente vincere la tenuta delle protezioni. E questa clausola era riportata anche nella istruction card della mia prima bmw k75s..Quando lavo il mio gs uso solo acqua generata da un normale tubo collegato al rubinetto.Il mio gs ha 85.000 km e fino ad oggi nessun problema.saluti

  • @robertoursi242
    @robertoursi242 ปีที่แล้ว +2

    Sulla mia r 100 r il cardano ha due tubi triangolari cosicché il gommone anche rovinato non può slittare,poi le crocere dovrebbero avere dei siger,così da poter essere revisionati,invece,è stampato,sulla mia k 1200 re il parastrappo si è rotto,così che slittasse così da non trasmettere più la rotazione,risultato?a piedi da un minuto all’altro a 2700 km,costo 600€ senza spese di meccanico trasporto ecc ecc,bmw bocciata,difetti voluti per mettere ulteriormente le mani in tasca dei suoi clienti,mai piu

  • @fastcross
    @fastcross 2 ปีที่แล้ว +6

    Bha, regina per modo di dire... Per certi versi fa dimorto voglia di caa.... Chi ci gode è solo il concessionario. Penza a quanta benzina e quanti chilometri e pranzi avresti potuto fare con i soldi che hai lasciato al concessionario. E magari hai dovuto rinunciare a un viaggio perché l'ultimo "problemino" ti è costato uno stonfo.

  • @giovannicampanella2001
    @giovannicampanella2001 ปีที่แล้ว +2

    Bmw Gs 1200 del 2007 non ho mai avuto problemi cardano gli unici problemi relè pompa benzina e modifica raccordo pompa benzina ad oggi la moto ha 105 mila km e a giugno scorso mi ha portato dalla Sicilia a capo nord .

  • @luciomassimo5903
    @luciomassimo5903 ปีที่แล้ว +2

    Non avendo mai avuto una moto bmw pensavo che il cardano fosse a bagno d'olio. Strano che i tedeschi tralasciano questi particolari importanti !

  • @sercio994
    @sercio994 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per aver spiegato tutta la storia, parere mio: la catena non ha veri problemi, quindi il cardano cerca di risolvere un non-problema. Complicando la gestione della moto per nulla.
    Purtroppo i GS sono troppo ingenierizzati ed i risultati sono problemi ostici per risolvere problemi di priorità bassissima (che potranno essere risolti nella maggiorparte dei casi solo dalla casa madre cambiando design, quindi con eventuali nuovi modelli).
    A parer mio, "la regina" non è strettamente solo il GS, ma qualsiasi moto con cui ognuno di noi sente una connessione personale nei propri termini di valutazione (affidabilità, prestazioni, economicità ecc...)

  • @RRRRefuelRideRace
    @RRRRefuelRideRace 2 ปีที่แล้ว +1

    Bel video.E ovvio che le nuove BMW devono avere piu cura con il cardano. Davvero moto che ti fanno sorridere quando sali. Ti ho messo un lajk.

  • @ginauta70
    @ginauta70 ปีที่แล้ว +2

    C'è stato un richiamo ufficiale della casa madre per questo difetto. Parliamo di 440000 unità (non solo GS). Dovrebbe essere la formazione di condensa al suo interno che porta all'ossidazione poi alla rottura. La modifica riguarda l'inserimento di una bambolina di scarico della condensa.

  • @pietroadrianomori6061
    @pietroadrianomori6061 2 ปีที่แล้ว +6

    Se ti può consolare il cardano della mia 1150 rs ha fatto la stessa fine a 75000 km senza aver mai fatto offroad (per quello uso l'Africa twin) è un difetto di progetto manca lo spurgo dell'acqua ma sopratutto mancano gli ungrassatori.
    Ho un toyota land cruiser e non c'è un solo snodo o millerighe che non abbia un ingrassatore.
    Il problema è iniziato con il primo paralever sul gs 100 e si trascina su tutte le successive non riesco a capire perché non lo vogliono risolvere.
    Saluti

    • @fastcross
      @fastcross 2 ปีที่แล้ว +2

      Non lo vogliono risolvere perché ne venderanno sempre un sacco. È una moto che fa moda che ti fa "in". Il giessista si riconosce subito. Non capisce una mazza di moto, ha dai 50 in su, è pensionato da poco, la compera convincendo la moglie che la porterà in giro, ce sarebbero ancora ma mi fermo. Ho anche la figura tipica del transalpista, dopo te la spiego.

    • @paolobianciardi9280
      @paolobianciardi9280 2 ปีที่แล้ว +1

      @@fastcross e anche radical chic ..

    • @fastcross
      @fastcross 2 ปีที่แล้ว +1

      @@paolobianciardi9280 Si... La GS è un belloggetto. Va benissimo per il turismo ad ampio raggio, con moglie/compagna e bagaglio al seguito. Scordatevi il fuoristrada o la mulattiera, tuttalpiù ci fai qualche stadina di campagna. È complicatissima quindi non puoi fare nessuna manutenzione da solo. È per motociclisti facoltosi, consumi/manutenzione. I poveracci che si svenano per comperarla la lasciano in garage perché poi non ce la fanno a gestirla, sempre per i costi. Mantiene benissimo il prezzo perché va di moda. Molti ci vanno solo al barretto in fondo alla strada o al mare con le infradito. Ditemi che non è vero.

    • @mauriziosimoncini1898
      @mauriziosimoncini1898 ปีที่แล้ว +1

      @@fastcross dai spiegaci la figura del transalpista perchè mi interessa.....

    • @fastcross
      @fastcross ปีที่แล้ว

      @@mauriziosimoncini1898 mi sembra avevo già spiegato.. Comunque:
      Ho la mia personale idea della transalp e del suo utilizzatore tipico. Il transalpista.
      Allora... Da quello che ho visto il tipico utilizzatore della transalp è leggermente sovrappeso, dai 30 ai 63 anni, piuttosto bianchicccio di incarnato, peloso, con i peli che escono all'altezza del collo dalla t-shirt bianca, peloso anche sulla parte superiore delle falangi, peloso nelle orecchie e con i peli che escono dal naso. Quando è rasato ha la tipica area della barba molto scura, tipo bandito sardo, che risalta sulla carnagione chiara. Occhialini rotondi da intellettuale. Siccome usa la moto solo d'estate per andare al mare, il suo abbigliamento è tipico del transalpista. Pantaloni marroncini che finiscono a metà del polpaccio con le tasche a metà coscia cucite a sbalzo, calzini bianchi e sandali in cuoio marrone con suola in sughero. Giacchetto leggero celestino scolorito con marsupio allacciato sulla pancia/stomaco prominenti. Il caso è riciclato dal babbo o comperato usato, indossato slacciato.
      Della moto non ne parliamo...

  • @pietrob77
    @pietrob77 ปีที่แล้ว +3

    Questo video lo dovrebbero guardare i giornalisti di motociclismo, anche se difficilmente si mettono contro i tedeschi.

  • @tommasomilone3511
    @tommasomilone3511 2 ปีที่แล้ว +4

    Possiedo una r 80 g/s 1981 con 140.000 km , mai un problema, un vero mulo.
    Poi un HP2 Megamoto 2008 . Nella mia zona, conosco altre 4 moto di tale modello. Su 5 ben 4 hanno avuto il telaio spaccato al sostegno motore vicino alla pedana dx. La BMW non ha riconosciuto ad alcuno il difetto di fabbricazione, perché fuori garanzia.
    Anche tale Marchio non è più lo stesso
    Saluti s tutti.

  • @abcdef9888
    @abcdef9888 ปีที่แล้ว

    Si una vera Merda anche nella mia un 2018 !! Ottima qualità prodotto 😵‍💫

  • @davidbaldi5418
    @davidbaldi5418 6 หลายเดือนก่อน +2

    Ecco la mia storia: anni fa acquistai un GS ADV LC con 23000Km con due tagliandi effettuati in BMW, 10000 e 20000. Vicino al tagliando dei 30000km noto un consumo di olio eccessivo e prestazioni inferiori rispetto a quelle di alcuni miei conoscenti. Mi presento in BMW (Firenze) per prenotare il tagliando dei 30000km denunciando del consumo eccessivo di olio, mi viene risposto dal tizio con spolverina bianca abbronzato e ingelatinato stile attore di Hollywood che è cosa normale..... Se mi avesse risposto con: effettuiamo il tagliando e successivamente monitoriamo in consumo di olio, senz'altro l'avrei affidata a BMW. Decido di controllare la mia moto presso la mia officina con l'aiuto di un amico, meccanico Ducati ex BMW Motorrad, ecco la prima deludente sorpresa, nelle due fatture dei precedenti tagliandi era riportata la sostituzione del filtro aria a 10000 e 20000km, mai sostituito perchè riportava i codici di produzione della data di costruzione della mia moto 2014, nella seconda fattura, tagliando 20000km era riportato controllo albero cardano, abbiamo tentato di smontare l'albero, ma essendo completamente arrugginito e "imparentato" col mille righe della coppia conica, siamo stati costretti a intervenire al banco con l'aiuto di una fiamma ossidrica. Per finire questa patetica avventura, dopo aver ripristinato il cardano ed effettuato un vero tagliando, oggi sono a 110000km, effettuo personalmente tagliandi ogni 10000km, non consuma olio, va in una maniera meravigliosa e soprattutto dopo ogni anno verifico lo stato del cardano, sempre in prefetto stato. Dimenticavo.... il foro di uscita acqua, l'abbiamo effettuato a 30000km nel 2017 anticipando di qualche anno il poderoso richiamo BMW, un semplice foro di 6mm atto a far uscire eventuali depositi di acqua. Il precedente intestatario della mia moto non è stato molto fortunato con la vergognosa assistenza, ma, non facciamo di tutta l'erba un fascio.... Personalmente sono molto soddisfatto e felice di effettuare personalmente la manutenzione della mia moto, su TH-cam potete trovare qualsiasi tutorial sul GS, con un minimo di manualità la soddisfazione è indescrivibile

  • @vincenzociaccio1975
    @vincenzociaccio1975 2 ปีที่แล้ว +1

    La rottura è stata causata dall’assenza di manutenzione. In settantamila km, il cardano almeno doveva essere sfilato tre volte, per lubrificare i manicotti scorrevoli e nello stesso tempo si controlla lo stato di usura dei giunti,specialmente quando si fa un utilizzo in fuoristrada.

    • @ardoresalvatore9052
      @ardoresalvatore9052 2 ปีที่แล้ว +2

      Si...tanto vale catena corona e pignone!!!!

    • @vincenzociaccio1975
      @vincenzociaccio1975 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ardoresalvatore9052 a mio parere chi sceglie il cardano lo fa per non avere il pensiero di lubrificare la catena durante i lunghi viaggi,per il resto rimane un organo meccanico che va attenzionato più della catena.

    • @ardoresalvatore9052
      @ardoresalvatore9052 2 ปีที่แล้ว +1

      @@vincenzociaccio1975 si ma se calcoli bene ti costa di più sia come denaro che come tempo.
      Se devo fare manutenzione alla trasmissione finale meglio catena. Il cardano è stato inventato per non avere noie, ma sappiamo che così non è, almeno per BMW! Essendo io stesso possessore di GS devo dire che finora non ho avuto problemi forse sarà anche perché non faccio enduro non ci salgo nemmeno un marciapiede con la mia GS Adventure. E. Comunque e da deficienti già fare dello sterrato con una moto che pesa oltre 260 kg.

    • @vincenzociaccio1975
      @vincenzociaccio1975 2 ปีที่แล้ว +1

      @@ardoresalvatore9052 sicuramente non facendo enduro allunga la vita del cardano,ma comunque per stare tranquilli specie se si deve affrontare un viaggio un controllo periodico male non fa. I personalmente mi sento più sicuro a viaggiare con la catena che con il cardano, poi ci sono cardani tipo Yamaha super tenere che è quasi eterno.

  • @pierograndi5898
    @pierograndi5898 ปีที่แล้ว +2

    Direi che per una moto che costa come un'auto, che tanti osannano quasi sia un Buddha di ferro niente male...Ma anche questa volta il fatto che la casa madre le richiami fa di un errore da parte loro un punto a favore, un forellino e tutto risolto. Mi chiedo: ma la teutonica precisione tanto osannata dov'è alla fine dei conti?? scommettiamo che a nessuno verrà detto di questo intervento?faranno il lavoro al primo tagliando e silenzio col proprietario. I bmwisti son talmente certi che le loro moto siano perfette che se anche gli cambiassero il motore non se ne accorgerebbero.Buon per loro, io ho Giap e non cambio assolutamente. Poi chiedo: se come so e si legge ogni due tagliandi si deve smontare il cardano per ingrassarlo...come fa a fare la ruggine???La stupenda assistenza bmw dov'è finita???????E la pagate cara l'assistenza, come tutti, non vi regalano nulla.

    • @saudaji1974
      @saudaji1974 ปีที่แล้ว

      Salve. È semplice capirlo. Se uno quando lava la moto con la lancia a pressione si avvicina troppo al soffietto, l’acqua entra in grande quantità. E siccome il cardano è a secco, si ossida.BMW fa questo accorgimento per ovviare al mal comportamento di proprietari e meccanici (che magari non fanno i dovuti interventi). Meccanici in genere visto che non tutti vanno solo in BMW. Sono mezzi meccanici ed è normale che un cattivo uso o cattiva manutenzione provochi danni. Io ho quasi 97.000 e nessun problema e nessun rumore.

  • @giovannigiuliani6916
    @giovannigiuliani6916 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, non sono possessore di BMW ho la moto e spero di esserlo! Ho letto che il problema del cardano è dato dal fatto che la parte esterna che lo protegge si scalda e prendendo acqua gli sbalzi di temperatura provoca la formazione della condensa all'interno che poi porta a far arrugginire e indebolire il cardano. Verranno richiamate circa 400.000 GS su cui verrà praticato un foro e messa una valvola di non ritorno per drenare l'eventuale formazione di condensa. Tutto gratuito.

    • @abcdef9888
      @abcdef9888 ปีที่แล้ว

      Quindi è gratuito perché l’errore è loro e con la modifica non è assolutamente risolto una moto da 30k con un cardano di ferraccio che arrugginisce ( sono un possessore della moto in oggetto) e sono veramente incazzato

  • @marcocrivellaro8684
    @marcocrivellaro8684 2 ปีที่แล้ว +2

    Adesso è ufficiale , verrà fatto un richiamo a 400.000 gs!!!!!!!

  • @claudioperoni7639
    @claudioperoni7639 2 ปีที่แล้ว +1

    Lo stesso guaio capitato a me solo dopo 42000km ovviamente la casa siccome erano passati 4anni canonici per la garanzia ha categoricamente smentito che potesse essere un difetto da attribuire alla casa costruttrice

    • @abcdef9888
      @abcdef9888 ปีที่แล้ว

      Sono vergognosi

  • @mauriziodambrosi5382
    @mauriziodambrosi5382 ปีที่แล้ว +2

    Ma di che cazzo ti lamenti? Quelle cose x una moto stradale non sono ammesse. È durato pure troppo....
    Poi cariche, molte volte in 2. Ti sembra poi normale che un pezzo di ferro così costoso non abbia un cardano zincato e che si ossida così?
    E te lo dice uno che di bmw ne ha un paio e ne ha avuti. Ma certe cose con quei cancelli non le faccio. Uso altri marchi....

  • @maurobertoncini500
    @maurobertoncini500 ปีที่แล้ว +2

    secondo me e meglio farselo da se il cambio olio grasso al cardano, almeno sei sicuro che' lai fatto...in bmw ho i miei dubbi.............. ciaone

  • @gabrieledonadelli9718
    @gabrieledonadelli9718 2 หลายเดือนก่อน

    Quando io dicevo alla fine del 2014 che questo tipo di cardano era fatto male e si poteva rompere mi davano del matto.

  • @robertobianco2662
    @robertobianco2662 2 ปีที่แล้ว +4

    Questo dimostra che tutte le moto possono avere dei problemi, piccoli o più gravi. Questo di bmw è un bel problemone....
    Questo dimostra che le voci su Ducati sono maliziose e denigratorie . Almeno l'italiana di borgo panigale la puoi lavare con la lancia 😉

    • @valterone
      @valterone 2 ปีที่แล้ว +1

      Un guasto Bmw non dimostra proprio nulla che riguardi Ducati. Ogni casa ha i suoi, Ducati compresa. Da che mondo è mondo, *moto* e *idropulitrice* non devono stare vicini. Nemmeno in una frase.

  • @pommodoro55
    @pommodoro55 15 วันที่ผ่านมา

    Può capitare ovvio.
    Io con un vecchio gs 1150 adventur con 80mila km con carico eccessivo e gomme tassellate di ricambio sono partito destinazione Mongolia e ritorno . E non ho avuto nessun problema.
    In mongolia ho incrociato almeno una ventina di altri motociclisti europei e no che viaggiavano tranquillamente senza problemi con gs adventur 1150 e 1200

  • @filippofidelibus4042
    @filippofidelibus4042 2 หลายเดือนก่อน

    Mi dispiace per la rottura del cardano, purtroppo può accadere quando non vi è un'adeguata manutenzione da parte di meccanici qualificati . Consiglio a tutti di non lavare le moto con lance ad alta pressione, ciò può causare danni seri ai componenti meccanici ed elettrici.

  • @donasnipper1318
    @donasnipper1318 ปีที่แล้ว +3

    Mi ricordo chi aveva un Gs era uno sfigato, moto brutta, ferma, ma esaltava le qualità di mangia chilometri ed marchio bmw...; nasce la moda bmw, tanti la comprano, cercano di farla più bella, un motore più accettabile, marketing, pubblicità a go go....., il brutto anatroccolo, la moto di sfigati ecc...., la fanno apparire la moto perfetta, bella, influenzano quasi tutti, aumentano i prezzi pazzi, adesso nascono i problemi bmw...., bisogna ricordare che più mezzi vengono venduti, più problemi si vedranno della moto perfetta 🤔🤔🤔🤷 la matematica non un opinione....

  • @antoniopapanice7948
    @antoniopapanice7948 ปีที่แล้ว +2

    Ha solo il nome io preferisco di gran lunga le giapponesi, più affidabili e con prestazioni di gran lunga superiori,e prezzo notevolmente più basso,io dopo i vari problemi sono tornato su una giapponese,sono tornato a dormire sereno.

  • @davidezecchi450
    @davidezecchi450 28 วันที่ผ่านมา

    Gran moto la Bww😅

  • @sandrogaucci9164
    @sandrogaucci9164 2 หลายเดือนก่อน

    Leggo tra i commenti che il cardano non è così come si sente dire esente da manutenzione e che bisogna controllarlo ognii 10000 km!!! Ma allora mi chiedo se non sia meglio una catena che è esterna e che puoi vedere,controllare pulire registrare ingrassare ecc quando vuoi. Con l ultima ho fatto 40000 km ed era leggermente allungata.la nuova pignone e corona è costata 160 euro e l ho cambiata sul cortile di casa in un ora e mezza mentre solo andare a vedere cosa succede al cardano e fargli un po' di manutenzione devi essere preparato sia come attrezzature e anche come conoscenza meccanica

  • @user-mc4ci9yg4b
    @user-mc4ci9yg4b 5 หลายเดือนก่อน

    Un cancello con le ruote😂😂😂 e solo moda..

  • @maxsevaco1274
    @maxsevaco1274 4 หลายเดือนก่อน

    Qualsiasi moto se la lavi con idropulitrice e stai troppo vicino fai danni ...sono motociclista da 40 anni e ne ho viste di tutti i colori per causa nn dell' idropulitrice(lei non ne ha colpa) ma di chi la usa troppo spesso e troppo vicino a parti sensibili..

  • @nico7418
    @nico7418 2 ปีที่แล้ว +2

    1200 gs adv del 2007 108000 sempre lo stesso cardano
    Bisogna vedere cosa intendi per manutenzione
    La mia manutenzione è ogni 10000 o 12 mesi sostituzione di tutti i liquidi e ogni due tagliandi estrazione dell'albero cardano e ingrassaggio mille righe che si unisce al cambio
    ✌️
    Comunque il cardano della 2013 è uguale al 2007 una a 100 cv altra 125 cv poi tirate le somme
    Buona strada ✌️✌️

  • @francescosola7833
    @francescosola7833 2 ปีที่แล้ว +3

    Il cardano non ti da una mano!

  • @ivangiulianotti8945
    @ivangiulianotti8945 2 ปีที่แล้ว

    Passo Baremone.. abito in provincia di Brescia

  • @maurosalina4700
    @maurosalina4700 2 ปีที่แล้ว

    Certo non posso andare sullo sterrato, ma mi diverto ugualmente.

  • @robyrossi7354
    @robyrossi7354 2 ปีที่แล้ว +2

    io ho un xtz 1200 con 210.000 km ho cambiato solo il cuscinetto della ruota anteriore che moto ragazzi non la cambierei nemmeno se mi regalassero un gs tutti dicono che sia la migliore ma e la moto piu venduta solo in italia chissa perche

    • @dario6969
      @dario6969 2 ปีที่แล้ว

      Veramente è la moto più venduta in tutta Europa con la MT-07 ma va be

    • @fabiofesta7301
      @fabiofesta7301 2 ปีที่แล้ว

      Modaioli

    • @Kaysersoza
      @Kaysersoza 2 ปีที่แล้ว

      Veramente è la moto più venduta in America, Francia Germania. Sulle 1200 poi in Italia siamo a 6000pz tra std e adv e la mts 1200 (è un esempio) sta a 400 pz. Come la ktm 1290 s adv nn arriva a 500 pz. Informati. Se ci porto un multistrada in certe strade ti si apre in 2. La st ha un motore che in confronto ai 136cv e 143 nm della GS fa pena. Certo è robusts ma nn va un emerito caz..dai cerca di essere onesto. Valore dell usato di un ST 1200 del 2017 con 10000km è molto minore di un GS del 2012 con 80000km. Sempre se riesci a venderlo

    • @Kaysersoza
      @Kaysersoza 2 ปีที่แล้ว

      St 1200? Problemi al mozzo ruota posteriore, problemi alle bobine che costano 600 e l'una, cuscinetti deboli...come.ogni moto ha le sue magagne

  • @fabriziop6218
    @fabriziop6218 11 หลายเดือนก่อน

    gli alberi motore delle auto e camion sono tutti scoperti e non si rompono mai...come mai?

  • @zaphyrfpv6671
    @zaphyrfpv6671 2 หลายเดือนก่อน

    effettivamente una catena la trovi pure in farmacia la cambi e riparti.....per un cardano invece......e da 9000€ a 25000€ ne compri di catene eh 😊

  • @valeriotroisi4656
    @valeriotroisi4656 2 ปีที่แล้ว +1

    Meglio la catena poi 25000 per una moto voi non siete normali

  • @sbirulino3548
    @sbirulino3548 ปีที่แล้ว +2

    catena tutta la vita

  • @devidmartini5533
    @devidmartini5533 ปีที่แล้ว +1

    Io con Guzzi mai avuto problemi,

  • @andreaasnicar3297
    @andreaasnicar3297 ปีที่แล้ว +1

    ,,,,Lascio a Voi,questi,"" gs"" ultima generazione,il mio gs100 ,1991 ( carenino) lo preferisco al 1000/1000 ,🙋👍🍺buon viaggio a TUTTI VOI

  • @biker3366
    @biker3366 2 ปีที่แล้ว

    a con lidropulitrice non la devi lavare Mai ti e scrito anche mel manuale d usi

  • @danilorusso8761
    @danilorusso8761 2 ปีที่แล้ว +1

    ...meno male che non hai comprato un cardano italiano...se no non lo facevi questo video...

  • @3405361
    @3405361 2 ปีที่แล้ว

    Si sì la bmw ha attivato una campagna di richiamo per tutti i recenti boxer per installare una valvola sul cardano che fa uscire non L acqua ma bensì la condensa che si crea negli sbalzi di temperatura al interno del cardano, tipo quando si cade nel fango, quando si viaggia sotto L alluvione o nei guadi e quando lavi la moto, come sempre Bmw sempre il Top👍

  • @marco9376
    @marco9376 2 ปีที่แล้ว

    per fortuna che ho tutte le spese coperte, altrimenti li mangiavo quelli di BMW

  • @MassimilianoBiagetti
    @MassimilianoBiagetti ปีที่แล้ว

    COMPLETAMENTE arrugginito; significa che dentro c'era andata acqua

  • @araarte
    @araarte ปีที่แล้ว

    se nn esegui la manutenzione periodica al cardano con relativo smontaggio del tutto, pulizia ed ingrassaggio dei snodi e millerighe, e aver cura di pulire le cuffie le cuffie(controllando che nn siano rotte o fessurate) e poi messo il grasso idrorepellente te credo che hai crepato il cardano che vedendolo nel video era tutto pieno di ruggine

  • @4marzio
    @4marzio 2 ปีที่แล้ว

    dipende da cosa chiedi anche ad una moto.

    • @abcdef9888
      @abcdef9888 ปีที่แล้ว

      😂😂😂😂😂

  • @riki4022
    @riki4022 ปีที่แล้ว +1

    La Bmw Gs oltre ad essere la moto più brutta dell'universo, stà avendo negli ultimi anni diversi richiami dalla Casa per vari problemi.....ma nonostante molti possessori trovano sempre giustificazioni.....🤮

    • @offroadeasy
      @offroadeasy  ปีที่แล้ว

      Bisogna chiedersi il perché

  • @biker3366
    @biker3366 2 ปีที่แล้ว

    come vedo IL cardano non e stato ingrassato da in Bell po opure ti e entrara aqua dentro e non lol hai ingrassato in tempo Io ogni tagliando che facio ala Mia ga Dell 2005 lo ingrasso Ed ha 140000 no problem per ora speriamo cosi Ancora tanti km

  • @fabiofesta7301
    @fabiofesta7301 2 ปีที่แล้ว

    Se succedeva a me gli tiravo la moto nella vetrina BMW

  • @abcdef9888
    @abcdef9888 ปีที่แล้ว +1

    Ho un bmw devono vergognarsi qualità prodotto di merda

  • @ronnytrapella3765
    @ronnytrapella3765 2 ปีที่แล้ว +1

    X fortuna non ho preso la BMW.

    • @Kaysersoza
      @Kaysersoza 2 ปีที่แล้ว

      Bravo..quindi nn lhai mai provata. Solo invidia

    • @ronnytrapella3765
      @ronnytrapella3765 2 ปีที่แล้ว

      @@Kaysersoza sbagliato.. l'ho provata! Cmq è bella BMW ma non fiderei.

  • @sandrogaucci9164
    @sandrogaucci9164 2 หลายเดือนก่อน

    Mi dispiace contraddirti ma non è la regina è una moto come tutte le altre con i suoi pregi e i suoi difetti e quello del cardano è forse il più grave in quanto anche pericoloso per chi ci sta sopra.ci sono altre moto meno acclamate equipaggiate con il cardano (Honda,Yamaha)che non hanno problemi di nessun tipo.Bene ha fatto BMW a richiamarne 400000 delle sue creature ammettendo così l errore di progettazione e cercando di ovviare con una valvola a becco d anatra che ovviamente si tratta di una consapevole "romanella"in quanto in un futuro prossimo(ne sono sicuro) proporrà un nuovo sistema progettato x mettere fine a questa grave lacuna

  • @TheBraga78
    @TheBraga78 9 วันที่ผ่านมา

    Sono un felice possessore di BMW RT 1200 (2010) ma ho avuto anche due GS; con il 1150 ho percorso circa 150.000 km e, ammessi e concessi tutti i tagliandi eseguiti regolarmente, non ho mai avuto problemi.
    Poi Adv 2016 LC ma non mi "gustava" per il lunghi viaggi, tant'è che sono passato a K1600 per quasi due anni per poi tornare su RT, appunto.
    Una breve pausa con R Nine T Urban G/S (distrutta in un incidente)...
    Detto ciò, tutte con cardano ma problemi zero.
    Certo è che ho sempre lavato le mie moto a mano e non ho mai fatto guadi.
    Buona giro a tutti! BMWisti e non. 😉