Arrivano i Giapponesi - Honda NS 125 F, la prima 125 sportiva naked

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 16 ต.ค. 2024
  • Visto l'enorme successo della Gilera RV nel 1984, a Dicembre di quell'anno la Honda lancia al Motorshow di Bologna una sua 125 stradale, in vendita dalla primavera seguente. La Honda NS 125 F è leggera compatta e potente, prima naked e prima 125 non artigianale a sfiorare i 140 kmh reali nelle prove su strada. Il Campionato Sport Production del 1985 e del 1986 diventano dei monomarca Honda, fino all'arrivo della Gilera KZ ad inizio estate 1986 che riequilibra le cose.
    Interessante è il dietro le quinte di questo mezzo. La Honda Italia è riuscita a convincere la casa madre Giapponese a investire sul nostro mercato dei sedicenni con una moto completamente nuova (motore, telaio, colorazione) fatta ad Atessa, in Abruzzo. E' un felice incontro di Giapponesità e Italianità. Le dimensioni del mezzo sono Giapponesi cioè significativamente piu' piccole rispetto alla concorrenza ma il ivello delle finiture è eccellente come sulle Honda piu' grandi. Il motore - potentisismo per quei tempi - viene diseganto direttamente in Giappone mentre la componentistica è ottima e tutta Italiana: sospensioni Marzocchi, cerchi e freni Grimeca, e cosi' via.
    La moto è un grande successo e continua a vendere molto bene anche quando le successive Gilera KZ, KK e poi Cagiva e Aprilia arrivano con modelli ancora piu' performanti. Viene sviluppata esteticamente e poi nella componentistica (carrozzeria, freni) negli anni successivi, quando si aggiungono anche le versioni R (carenata) e RII (carenata, doppio di sco anteriore). A testimoniare la bontà del progetto, la NS 125 viene sostituita con una moto veramente nuova solo nel 1988 - un'enormità a quei tempi quando le case lanciavano i nuovi modelli ogni 6-8 mesi.
    iscriviti al canale per non perdere i prossimi video, è gratis:
    www.youtube.co...
    #HondaNS125F
    #HondaNS125R
    #Honda125
    #HondaItalia
    #sportproduction125

ความคิดเห็น • 46