TAPPO di SUGHERO nel FLAUTO TRAVERSO, COME SI REGOLA e A COSA SERVE? a cura di borsarionline.it

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 13 ต.ค. 2024
  • Piaciuto il video? ISCRIVITI 👉🏻www.youtube.co...
    www.borsarionline.it
    Simone Ginanneschi ci spiega come regolare il tappo di sughero all'interno della testata del flauto traverso. Vediamo insieme come si regola.
    Non esitate a scriverci per eventuali dubbi.

ความคิดเห็น • 35

  • @Internationalbodyguardschool
    @Internationalbodyguardschool 2 ปีที่แล้ว +5

    Una famosissima canzone di Lucio Battisti recita:
    "quel gran genio del mio amico, lui saprebbe cosa fare"..
    Parafrasando questa frase non basterebbero certo parole ed appellativi per definire Simone Ginanneschi, titolare di uno dei negozi più importanti ed onesti.
    In un mondo basato solo sul guadagno ed imcompetenza generalizzata in atto, sono stato molto fortunato ed anche orgoglioso di conoscere il titolare di questo negozio e pertanto saprò tenermelo stretto stretto).
    Musicista professionista ed Artista concertista (flautista);
    tecnico riparatore di fiati, competente e specializzato in sassofoni e flauti, a mio parere il numero uno a Bologna e non solo.
    È stato l'unico riparatore che mi ha consentito di presenziare durante le riparazioni del mio sax, e non solo!
    Infatti durante la sua performance da tecnico mi ha illustrato nel dettaglio ciò che stava facendo ed il perchè, rendendomi compartecipe della sua performance professionale; il tutto nella "giusta quiete" mentale ed in una location rilassante al massimo livello. Mi ha offerto anche il caffè!
    Simone è una persona sensibile, disponibile ed altruista,
    oltre che venditore onestissimo, sempre pronto a darti consigli e dritte prima di spendere i tuoi soldini o rivendere il tuo strumento.
    Un maestro.
    Definire questo uomo è riduttivo a parole.
    Mi sono trovato veramente bene nel suo "regno", mi sono sentito seguito ed anche istruito a dovere, non parlo poi del livello umano e reciproco rispetto.
    Solo un vero musicista come Simone che vive la musica può capire e carpire le esigenze di chi, come me, si rivolga alla sua esperienza ed al suo negozio, con delucidazioni chiare e consigli, oppure per chi più semplicemente desiderasse approcciarsi alla musica per la prima volta, avendo l'esigenza di acquistare lo strumento musicale più adeguato.
    Simone ed il suo preparatissimo staff sono veramente dei grandi.
    Nessuno mi pagherà mai per esprimere ciò che penso veramente di queste bravissime persone.
    L' umiltà, caro Simone è quello che ti fa grande.
    Grazie caro
    Simone Ginanneschi di Borsari Strumenti Musicali - Bologna

  • @guidoandreoni3575
    @guidoandreoni3575 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ottime spiegazioni in tutti i video che ho guardato fino ad oggi. Ho una domanda: dove posso reperire i vari spessori da mettere dietro i tamponi del mio flauto Yamaha, grazie mille per la disponibilità

  • @monikarighi7760
    @monikarighi7760 ปีที่แล้ว

    Wow, ho provato. Grazie mille.

  • @Internationalbodyguardschool
    @Internationalbodyguardschool 2 ปีที่แล้ว +1

    Grandi!!!

  • @valeriacism
    @valeriacism ปีที่แล้ว

    grazie🥰

  • @valeriacism
    @valeriacism ปีที่แล้ว

    molto utile

  • @topolinik
    @topolinik 3 ปีที่แล้ว +2

    ottimo. esistono anche dei tappi che riducono di molto il contatto del tappo con la lastra della testata. Lo scopo sarebbe quello di agevolare la vibrazione delllo strumento stesso, cosa non ottimale con il tappo di sughero che blocca. Molti sono scettici su questo concetto che, intuitivamente, dovrebbe funzionare, infatti il sistema non viene montato dai marchi più conosciuti, evidentemente c'è qualcosa che non convince.

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  3 ปีที่แล้ว +2

      Io appunto credo che il sughero blocchi delle frequenze non belle da sentire. Ho provato più volte ad utilizzare tappi diversi dal sughero di vari costruttori. Non posso dire che il suono non cambi ma dato che alla fine sono sempre tornato al vecchio tappo di sughero un motivo ci sarà .... Perché le grosse aziende non utilizzano questi tappi alternativi ? Anche questo mi lascia molto riflettere sui presunti miglioramenti nel suono. Io rimango a favore del tappo tradizionale che produce un suono più dolce e meno aggressivo.

  • @Francesco-t8n4d
    @Francesco-t8n4d 19 วันที่ผ่านมา

    Salve, mi sono sempre chiesto "ma se il tappo deve essere regolato a una determinata distanza dal foro d'imboccatura perché non montarlo fisso?" In pratica sto tappo a vite a che serve?
    Grazie

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  19 วันที่ผ่านมา

      Perché ogni tanto si usura e va cambiato inoltre in alcuni casi alcuni flautisti lo possono regolare diversamente rispetto al centro. A volte si mette leggermente più alto per avere le note della terza ottava leggermente più calanti. Grazie

  • @ottaviotavormina5382
    @ottaviotavormina5382 ปีที่แล้ว

    Gentilissimo ho perso il tappo de mio flauto in SOL e non riesco a trovarlo. Potresti aiutarmi e possibilmente se in negozio ce l'hai farmelo sapere così lo ritiro in line? Grazie e buona giornata!

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  ปีที่แล้ว

      Non ho mai avuto bisogno di acquistare il tappo per il flauto in sol ma nel caso lo trovi qui: www.musiccenter.it/it/cuscinetti-e-accessori-per-strumenti-a-fiato-pisoni/sughero-per-strumenti-a-fiato/sughero-per-testata/music-center-srl/wsts/0001/325

  • @donatellamineo5772
    @donatellamineo5772 14 วันที่ผ่านมา

    Ciao Simone 50 anni fa ho studiato flauto ho ripreso da poco a suonare il modello è un Yamaha YFL22N se è corretto perché si legge poco lo posso buttare o è un buon flauto? Anche se vecchiotto? Grazie

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  14 วันที่ผ่านมา +1

      @@donatellamineo5772 Rimane un ottimo flauto sempre che sia nelle perfette condizioni dí funzionalità. Si può anche migliorare o controllare il tuo. Fammi sapere. Simone

    • @donatellamineo5772
      @donatellamineo5772 14 วันที่ผ่านมา

      @@BorsariStrumentiMusicali ho fatto cambiare i cuscinetti poi col tuo video mi sono accorta che il tappo per pochi millimetri non è al suo posto lo devo riportare per farlo regolare ancora e il lavoro me lo faranno gratuitamente questo mi ha detto il proprietario del negozio peccato che sono di Rimini altrimenti sarei sicuramente venuta da te

    • @donatellamineo5772
      @donatellamineo5772 14 วันที่ผ่านมา

      @@BorsariStrumentiMusicali ti dirò di più secondo me mio padre lo comprò da te perché viveva a Bologna

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  14 วันที่ผ่านมา

      @donatellamineo5772 Spero che ti abbiamo fatto un buon lavoro perché non è facile trovare un bravo tecnico capace. Per quello che concerne il tappo puoi regolarlo anche tu è in operazione molto semplice. Io ti consiglierei comunque di passare in negozio perché non sei così lontano e avresti l’opportunità di comprendere e provare molti strumenti. Grazie

    • @donatellamineo5772
      @donatellamineo5772 14 วันที่ผ่านมา +1

      @@BorsariStrumentiMusicali lo spero anch'io che abbiano fatto un buon lavoro grazie se capito a Bologna ti verrò a trovare e mi porterò dietro il flauto sei veramente gentile

  • @MariaSarzi-xo7ip
    @MariaSarzi-xo7ip ปีที่แล้ว

    Vorrei fare una domanda: io uso un testata di legno su un flauto Pearl acquistato da te. Ho perso l'asticella originale, ne ho acquistate altre ma hanno tutte una regolazione diversa. Come fare per capire se il tappo di sughero è a posto?

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  ปีที่แล้ว

      Devi acquistare un asticella di marca Yamaha che sono affidabili oppure fare il segno sulla bacchetta che è comprato da un’altra bacchetta che a segno nella posizione giusta.

    • @MariaSarzi-xo7ip
      @MariaSarzi-xo7ip ปีที่แล้ว

      @@BorsariStrumentiMusicali grazie mille

  • @greenaxolotl1756
    @greenaxolotl1756 ปีที่แล้ว

    Perle di sapere !

  • @James-dl1cl
    @James-dl1cl 2 ปีที่แล้ว

    Come mai l’imboccatura non entra nel corpo centrale del flauto??
    Ho anche messo dello scovolante ma è dura e si incastra ???

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  2 ปีที่แล้ว

      Probabilmente ha preso una botta che ha piegato leggermente il tubo rendendolo duro. Se mi spedisci il flauto potrò sistemarlo senza grossi problemi 😊 Che marca è lo strumento?

  • @agnesecatalano1843
    @agnesecatalano1843 ปีที่แล้ว

    Ma è normale che il tappo non sia duro? Cioè che sia svitabile senza un minimo di forza?

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  ปีที่แล้ว +1

      La ghiera a vite si svita sempre facilmente mentre deve essere dura nell’avvitatura per sollevare il tappo verso l’alto. Potrebbe esserci anche il tappo da cambiare ma nulla ha a che vedere con la vite a ghiera che sarà sempre morbida nello svitarsi.

  • @antonionardi4417
    @antonionardi4417 หลายเดือนก่อน

    Non ho capito il segno sulla bacchetta dove sta?

  • @dummag4126
    @dummag4126 4 หลายเดือนก่อน +1

    LOL, non ti metto il "Mi piace" se non mi dai il tuo mestolo, o almeno mi dici a che distanza hai fatto la tacca nel mestolo. Altrimenti come faccio a regolare il tappo!!!

    • @BorsariStrumentiMusicali
      @BorsariStrumentiMusicali  4 หลายเดือนก่อน

      Ogni bacchetta originale per pulire il flauto ha la tacca incisa basta prendere da lì la misura 😊