Misurazione Parametri Thiele & Small

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 100

  • @theunrealRusco
    @theunrealRusco 6 ปีที่แล้ว +2

    Grazie per aver pubblicato questo video, sono un appassionato di impianti audio alle prime armi e ho trovato il tuo video molto utile e ben fatto, continua così

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว

      Emanuele Rusconi grazie mille del sostegno !

  • @andreac9606
    @andreac9606 5 ปีที่แล้ว +9

    "De" è il diametro d'emissione, quindi va misurato SENZA sospensione. E' per calcolare la SD che si usa metà della sospensione.

  • @Drago-iq3wc
    @Drago-iq3wc 4 ปีที่แล้ว +1

    Grazie mille era quello che mi serviva 😍

  • @giuseppeguarnera6896
    @giuseppeguarnera6896 4 หลายเดือนก่อน

    ciao mike questo video mi è stato davvero utile, l'unico problema è che il foglio di calcolo non esiste piu avresti il modo di mandarmelo?

  • @micheledelzingaro6326
    @micheledelzingaro6326 15 วันที่ผ่านมา +1

    Complimenti per il video e le spiegazioni, non trovo il file di excel sul sito suggerito come posso recuperarlo?

  • @marcotumiatti3536
    @marcotumiatti3536 4 ปีที่แล้ว +1

    bravoooooo molto interessante e semplice

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Grazie davvero !

    • @marcotumiatti3536
      @marcotumiatti3536 4 ปีที่แล้ว +1

      Sto progettando un altoparlante hi FI in carbonio levtue spiegazioni mi hanno servito tantissimo ancora grazie

  • @giangibylex2729
    @giangibylex2729 6 ปีที่แล้ว +2

    sei simpatico. bravo

  • @seraudio
    @seraudio 20 วันที่ผ่านมา

    Ciao Mike, sono in pensione da poco e vorre riprendere un vecchio amore, la autocostruzione di diffusori personali. Non trovo il file excel nel sito da te indicato per la misura dei parametri esposti in questo video. come potrai fare? Qualche dritta?
    Grazie e bravo davvero, condivido ampiamenti i tuoi concetti sull'audio lato diffusori.

  • @federicotalamonti2631
    @federicotalamonti2631 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Mike, video veramente professionale, ho provato anche io a misurare questi parametri ma mi sono imbattuto in un problema alquanto strano, la mia idea era quella di costruire un box in legno per due woofer jbl da auto, ma quando vado a misurare la frequenza di risonanza con l’altoparlante appoggiato nel box in legno (ne troppo grande ne troppo piccolo) trovo che la mia frequenza di risonanza Fc è più piccola di quella in aria libera Fs, rispettivamente 73hz e 78hz...da ciò deriva un Vas negativo e via dicendo.
    Credendo di sbagliare metodo l’ho rifatto piu e piu volte, poi ho deciso di provare con un altro altoparlante, un piccolo subwoofer kenwood e con lui non ho avuto nessun problema e i parametri sembrano normali.
    Non so cosa fare, ti ringrazio in anticipo se mi risponderai.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      È una situazione strana che non ho mai affrontato, ma magari qualcuni sul gruppo telegram ti può aiutare, trovi tutte le info nella descrizione del video

    • @ilariod7133
      @ilariod7133 4 ปีที่แล้ว

      Succede anche a me la stessa cosa

  • @albertooccelli2720
    @albertooccelli2720 4 ปีที่แล้ว

    Grande! In Università ho appena recuperato un Subwoofer che giaceva abbandonato da decenni, forse ora riesco a dargli una seconda vita, chi lo sa ;)
    A proposito, consiglio su come misurare la risposta in frequenza di uno speaker?

  • @orlandocognetti2461
    @orlandocognetti2461 2 ปีที่แล้ว

    Ciao Mike seguo sempre i tuoi video ed ammatto che sentirti e' molto affascinante anche se le mie conoscenze sono molto limitate.
    non riesco a trovare ZMAX dell'altoparlante (Ciare FXH15.64W). ti scrivo i vari parametri (penso siano giusti) la frequenza di risonanza (FB) e' 38 hz, QMS 8,9,QES 0,42. Da quello che ho capito da questi parametri dovrei ricavare Zmax giusto? Gentilmente, in matematica non sono assolutamente un genio potresti dirmi tu cortesemente quant'e' questo famoso zmax?
    Grazie, Orlando.

  • @nothingness-buriedsounds6901
    @nothingness-buriedsounds6901 4 ปีที่แล้ว +2

    Per misurare il volume della pentola basta metterla su una bilancia, tararla, riempirla d'acqua e pesarla. 1L = 1 KG

  • @maxastuto
    @maxastuto 6 ปีที่แล้ว

    ciao Mike io eseguo le misure con il DATS II però i Thiele e Small li misuro anche sui tweeter perche per alcuni di questi utilizzo i dati poi vedere l'andamento dell'impedenza al variare della frequenza e progettare una cella zobel laddove necessiti

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว +1

      Fai bene, ma son cose che puoi fare solo col DATS, sarebbe bello poterle fare a livello casalingo ma purtroppo non è possibile.
      Farò un video anche sul Dats prima o poi, giusto per conoscenza ;)

    • @maxastuto
      @maxastuto 6 ปีที่แล้ว +1

      E' un ottimo strumento per fare tutte le misurazioni elettriche degli altoparlanti, filtri induttanze,condensatori celle LC RC LCR bass reflex e sistemi a sospensione pneumatica oltre che il test pass o fail del diffusore. Dal punto di vista acustico però poi bisogna agire con microfono, software Clio o altro e per chi può permetterselo camera anecoica. Per il calcolo dei componenti dei filtri , progetto bass reflex diffusore ed altro utilizzo degli efficienti software gratuiti e semplicissimi da usare, del grande scomparso e guru dell'audiocostruzione italiana nonchè ricercatore del Centro ricerche audio e progettista della famosa (che fù) ESB , il grande ing Renato Giussani

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว

      @@maxastuto andrò ad approfondire bene il tutto, grazie per aver scritto nei commenti queste cose, anche altri utenti potranno trarne beneficio !

  • @davidtesta7766
    @davidtesta7766 3 ปีที่แล้ว

    Mike buonasera posso chiederti durante la fase di taratura iniziale per regolare ad 1 volt il frequenzimetro a quanti hertz lo imposti?
    Grazie in anticipo e ti seguo molto

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      Farò un video più accurato in futuro, questo tralascialo che non è affidabile come metodo, è un buon inizio ma non è il top

    • @davidtesta7766
      @davidtesta7766 3 ปีที่แล้ว

      Scusa Mike ma proprio il metodo in generale che non va... oppure il modo di taratura.
      Grazie ancora

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      @@davidtesta7766 il metodo funziona ma è troppo impreciso, sì ha un tasso do errore troppo ampio

    • @davidtesta7766
      @davidtesta7766 3 ปีที่แล้ว

      Ok Mike grazie per tutto, aspetto un nuovo video..buona serata

  • @makepalle2002
    @makepalle2002 4 ปีที่แล้ว

    ciao e complimenti per i video. volevo chiedere se tu o qualcuno dei tuoi contatti ha provato con qualche altoparlante, a confrontare i valori misurati con quelli dichiarati. io l'ho fatto con gli unici altoparlanti di cui sapevo i dati e il risultato è stato pessimo (fs a 14 ohm contro i 28 dichiarati).
    allora ho provato a tarare con il rumore bianco, e la fs è arrivata a 24 ohm (quasi vicino).
    purtroppo io non ho un generatore, e ho usato delle tracce di un cd apposito scaricato anni fa, e analizzando le tracce, ho visto che il livello del rumore bianco è più basso di quello delle frequenze.
    mi piacerebbe sapere se tarando con un generatore usando il rumore bianco, si ha lo stesso risultato che usando una frequenza "x".

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      È una cosa molto interessante da fare che personalmente non ho mai sperimentato.
      Forse qualcuno sul gruppo telegram Mike Borghese Audio ha avuti esperienze simili, prova a chiedere lì, tutte le info le trovi in descrizione video !

  • @77TheMoka
    @77TheMoka 4 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, ho due casse recuperate da un soundock Bose ormai defunto, purtroppo non ho riportati neanche i watt.
    Ci sarebbe un metdo di misurazione?
    Ciao e sempre complimenti per i tuoi video.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว +1

      Un metodo casalingo che funzioni sicuramente non c'è, bisognerebbe usare attrezzatura di un certo tipo. E il costo di queste attrezzatura non è indifferente

  • @scalperman
    @scalperman 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Mike, hai già recensito il DATS V3 che intravedo (così mi pare) vicino al monitor? So di alcuni problemini con Windows10 da una recensione su Amazon. Non ho notizie se va anche sul mio Linux.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      No, purtroppo non ho ancora i soldi per potermi permettere una DATS v3, le entrate col canale TH-cam sono ancora molto base, non mi bastano neanche per ripagare speaker per i nuovi progetti da portare qui su youtube

  • @federicodoria292
    @federicodoria292 6 ปีที่แล้ว +1

    Puoi usare il metodo della "massa aggiunta", per farlo puoi usare ARTA Software che in versione demo permette di avere le funzionalità complete (devi usare il componente LIMP per i parametri di T&S) eccetto il salvataggio e caricamento dei files. Stimi la mms (magari cercando un componente simile, per esempio un woofer delle stesse dimensioni e materiali, di cui tale parametro sia noto) e dopo aver rilevato la curva di impedenza (per fare tale misura devi costruire un piccolo gig che è composto da una resistenza nota ed un deviatore, ma sul sito trovi il semplicissimo schema) la setti come riferimento ed aggiungendo un peso alla membrana che ne incrementi la mms di un valore attorno al 25% (io spesso uso una moneta con un pezzettino di carta gommata per tenerla aderente) e rimisuri l'impedenza in tale configurazione e poi dai il comando di calcolo al programma che confrontando i risultati delle due misurazioni ti fa ottenere i parametri di T&S.
    Il rodaggio serve per ammorbidire le sospensioni (infatti i parametri di T&S variano con la temperatura che influenza la rigidità delle sospensioni) e portare l'altoparlante in condizioni simili a quelle che avrà durante il funzionamento, la differenza può essere sostanziale e ci si potrebbe ritrovare un volume che in fase di progetto si desiderava lineare che poi invece causa risposte indesiderate.
    Se vuoi fare un diffusore, come concetto base devi anche valutare il "baffle step".
    www.artalabs.hr/index.htm
    Per calcolare il box, anche se vecchio ed in DOS, io spesso ho usato BASS di Giussani (progettista di ESB, Aedon, Giussani Research, eccetera e grande divulgatore tramite le pagine di Audio Review e del suo sito personale di tanta teoria ed anche di tanti progetti per gli autocostruttori) che è gratuito ed anche se molto spartano permette una discreta precisione.
    www.renatogiussani.it/cross-bass-windows/

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว

      Federico Doria prenderò in considerazione i software da te citati, grazie delle informazioni, sia per ne che per chiunque voglia leggerle !

  • @morenobiondaro2429
    @morenobiondaro2429 ปีที่แล้ว

    Certo che interessa

  • @bagigilessi1665
    @bagigilessi1665 3 ปีที่แล้ว

    Quindi i parametri trovati tramite queste misurazioni le devo inserire su un sito che mi calcola automaticamente il litraggio della cassa?

  • @ilariod7133
    @ilariod7133 4 ปีที่แล้ว

    Ciao Mike, ottima guida! Purtroppo però appena vado a misurare i volt quando è sotto carico sul contenitore, non trovo più lo stesso valore della zmax (che era 12,8, non arrivo nemmeno a 8). Da cosa potrebbe dipendere? Ho provato vari altoparlanti e box diversi ma sempre la stessa storia. Potresti aiutarmi?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว +1

      Giusto che sei così, mettendo sotto carico lo speaker cambia anche il comportamento dello speaker stesso, quindi le frequenze su cui avevi la Z Max prima non sono le stesse dopo.
      leggi bene il PDF in descrizione con tutti i passaggi e vedrai che risulterà tutto più chiaro

    • @ilariod7133
      @ilariod7133 4 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio grazie per la risposta!

  • @mimmotesta1312
    @mimmotesta1312 5 ปีที่แล้ว

    ciao sto costruendo una coppia di dipoli di generose dimensioni usando 4 woofer da 15 pollici per cassa e un quinto componente tweeter oppure full range, mi aiuteresti con la progettazione e anche per quanto concerne il crossower? Grazie 1000

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      Vieni sul gruppo telegram mike borghese audio e io e gli altri utenti saremo felici di darti una mano. Trovi nella descrizione del video tutte le info ;)

  • @maci00x78
    @maci00x78 4 ปีที่แล้ว

    Ciao scusa una domanda ma se misuro solo i parametri meccanici dell'altoparlante e lo stesso?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Decisamente no, servono tutti

    • @maci00x78
      @maci00x78 4 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio ah ok grazie

  • @andreac9606
    @andreac9606 5 ปีที่แล้ว

    A quanti Hz deve essere impostato il generatore per fare la taratura? Grazie, bella guida!

    • @jjjxxxx3432
      @jjjxxxx3432 5 ปีที่แล้ว

      Quello che vorrei sapere io

    • @andreac9606
      @andreac9606 5 ปีที่แล้ว

      @@jjjxxxx3432 secondo me si tratta del solito segnale a 50 hz che si usa appunto per arrivare ai 2,83 volt ed eseguire le misurazioni all'impulso. Domani penso proverò così con altoparlanti dai dati noti e vedere se effettivamente si arriva a risultati vicino alla realtà e quindi utili, oppure no.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      Io personalmente faccio tutti i test a 1000 hz, anche online si trovano molto che parlano di questa tematica. Solitamente si usano 500 / 1000 hz.
      50 è una frequenza troppo bassa.

  • @liciadipietro1373
    @liciadipietro1373 4 ปีที่แล้ว +1

    In alternativa, è possibile utilizzare un software come LIMP.

  • @DiegoPalladinoDj
    @DiegoPalladinoDj 5 ปีที่แล้ว

    questa procedura va bene anche per diffusori più grandi (per intenderci quelli "pro" da "discoteca")?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      La procedura è applicabile a tutti i diffusori.
      Ma sicuramente per dei diffusori pro io userei altri metodi per misurare i parametri (compreso contattare via mail la marca produttrice)

    • @DiegoPalladinoDj
      @DiegoPalladinoDj 5 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio ottenere i parametri dalla casa nel mio caso potrebbe essere un po' complicato. Comunque ho un altro quesito da sottoporti. Dato che non posso utilizzare un box chiuso per lamisura del Vas, potrei utilizzare una massa nota per misurare la Fc; in questo caso come faccio a collegare Fc a Vas?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      @@DiegoPalladinoDj non conosco le formule precise che ci stanno dietro, il consiglio che posso darti è venire sul gruppo telegram (trovi tutte le info nella descrizione del video) e parlarne con gli altri utenti che sicuramente riusciranno ad aiutarti.

  • @marcomaggi1851
    @marcomaggi1851 4 ปีที่แล้ว

    Ciao hai un video o mi sai consigliare un video per capire quanto watt ha un amplificatore? Perché ne ho uno senza scritti i watt e no trovo il modello su Internet

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Eh non saprei proprio cosa consigliarti, video a riguardo non ne ho prova a cercare su google qualche info su come misurare il tutto

  • @albertoblaakapp
    @albertoblaakapp 5 ปีที่แล้ว

    Ciao scusa vorrei sapere come si usa dove di posiziona e come si monta un filtro cossover perche dovrei montare un sub e un medio insieme grazie in anticipo

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      Ho fatto dei video a riguardo, sul canale youtube (ci arrivi cliccando sul mio none sotto i video), nella sezione video trovi tutto 😉

  • @areasostasp81
    @areasostasp81 5 ปีที่แล้ว

    Quella che hai in mano... è una cassa o un altoparlante. Ciao

    • @user-gs8rp2gx7l
      @user-gs8rp2gx7l 5 ปีที่แล้ว

      È la stessa cosa e poi lo dice nel video cosa è

  • @davidecomerlati
    @davidecomerlati 3 ปีที่แล้ว

    Ciao Mike, ma è possibile che mi risulti una Fc uguale alla Fs? In questo modo mi risulta un VAS pari a zero!

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      Guarda l'ultimo video che ho pubblicato

    • @davidecomerlati
      @davidecomerlati 3 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio L'ho visto. Ma li non parli del Vas e poi io dovrei trovare i parametri una volta sola e non mi va di comprare una scheda audio esterna....

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      @@davidecomerlati questo metodo lascia il tempo che trova quindi tutto ciò che ottieni potrebbe essere errato

  • @gabrielesaitta6138
    @gabrielesaitta6138 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Mike potresti spiegare come calcolare l'induttanza equivalente dell'altoparlante?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว

      l'induttanza si può calcolare solamente tramite strumenti di misura particolari (una sorta di multimetr/tester) che supporta la funzione di misura di quest'ultima, altri metodi non li conosco purtroppo

  • @alessandrod6542
    @alessandrod6542 3 ปีที่แล้ว

    Ma se al posto di "morsettare" non è più semplice saldare a stagno?

  • @andreacullenas4729
    @andreacullenas4729 6 ปีที่แล้ว

    Mike ma tu hai usato una resistenza in più per caso? Perchè nel pdf c'è scritto di usarne una sola...

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว

      Per la taratura se ne utilizzano due, poi una soltanto durante la misurazione ;)

    • @MadAudiosystem
      @MadAudiosystem 5 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio in realtà il pdf non è molto chiaro su come si collegano le due resistenze sia in taratura che durante la misurazione

  • @jjjxxxx3432
    @jjjxxxx3432 5 ปีที่แล้ว

    Ciao con quale frequenza si fa la taratura?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      Io personalmente faccio tutti i test a 1000 hz, anche online si trovano molto che parlano di questa tematica. Solitamente si usano 500 / 1000 hz.
      50 è una frequenza troppo bassa.

  • @FabrizioSanto
    @FabrizioSanto 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Mike, perché non fai un tutorial su come usare Bass Box Pro 6?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว +2

      Prisma DeeJay perché è un programma a pagamento e sto imparando a usare un'alternativa free così da non farvi spendere na lira ;)
      Poi arriverà il tutorial

    • @FabrizioSanto
      @FabrizioSanto 6 ปีที่แล้ว +1

      Se vuoi posso passarti la crack così lasci il link in descrizione nei tuoi video.. Poi se pensi che sia troppo illegale allora no

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว

      Prisma DeeJay ma ti pare di farmi chiudere il canale ? Io no so se hai ben presente che effetti può avere una cosa del genere.
      Rimaniamo tutti nella sfera legale e gratuita, io non farò mai nulla che non garantisca la legalità di ciò che si sta facendo.

  • @MadAudiosystem
    @MadAudiosystem 5 ปีที่แล้ว

    Come generatore di onde sinusoidali per chi ha lo smartphone può usare l'applicazione frequency generator che permette di generare onde sinusoidali,quadre e triangolari di qualsiasi frequenza con scatti di 1Hz per volta

    • @maci00x78
      @maci00x78 4 ปีที่แล้ว

      Quello che ho fatto io

    • @MadAudiosystem
      @MadAudiosystem 4 ปีที่แล้ว

      @@maci00x78 io la uso per testare gli accordi dei box dei subwoofer

  • @momby_
    @momby_ 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Mike. Quindi per i full range non serve calcolarli i parametri giusto?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว +1

      Sbagliato, vanno sempre calcolati, per ogni tipo di speaker.

  • @simon20093
    @simon20093 3 ปีที่แล้ว

    e se un doppia bobina un subwoofer doppia bobina come si fa?

    • @Richard-wq1nn
      @Richard-wq1nn 3 ปีที่แล้ว

      se e' un sub da 2 hom, due uscite da due hom, seno', una bobbina unica da 4 hom collegando un piu ed un meno delle bobbine; arrivando al doppio della resistenza e piu dissipazione e meno watt di poco

  • @LucianoVeneziano
    @LucianoVeneziano 4 ปีที่แล้ว +1

    Volevo inviarti qualcosa su paypal... ma mettendo "www.paypal.me/IlBorghese/1" non funziona

  • @makepalle2002
    @makepalle2002 4 ปีที่แล้ว

    ATTENZIONE. SISTEMA NON VALIDO. con questo metodo trovate solo frequenza di risonanza. a quella frequenza il tester arriva al massimo 2V (20 ohm) anche quando l'impedenza è doppia o anche tripla. inoltre un tester come quello del video a 1V può dare una lettura anche del 30% in meno.
    BUONA VISIONE A TUTTI.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Grazie della precisazione, se hai altri suggerimenti o accortezze ti invito a scriverle per aiutare gli altri utenti (io ho fatto con ciò che avevo in casa)

  • @wallalo
    @wallalo 5 ปีที่แล้ว +1

    E Xmax?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      Se non compare vuol dire che con questo sistema non si può misurare e bisogna usare altri metodi, sicuramente più costosi

    • @wallalo
      @wallalo 5 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio hai mai usato altoparlanti fullrange di audionirvana?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      @@wallalo io no na magari qualcuno sul gruppo telegram sì, trovi le informazioni della descrizione video

  • @Fra-kb4ek
    @Fra-kb4ek 6 ปีที่แล้ว +1

    Ciao mi sto costruendo 2 casse passive a 3 vie se ti fa piacere darmi una mano con il litraggio o con il crossover scrivimi il tuo numero di telefono o la tua e-mail =)

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว +3

      Sul Gruppo telegram (link in descrizione) puoi chiedermi tutto ciò che vuoi e sarò felice di risponderti, anche con l'aiuto degli altri membri ;)

    • @ecommerce2013
      @ecommerce2013 4 ปีที่แล้ว

      Ciao mi manderesti il link di invito

  • @LucianoVeneziano
    @LucianoVeneziano 4 ปีที่แล้ว

    ,,, Done!

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Grazie mille, davvero gentilissimo, spero davvero che i video ti siano stati molto utili

    • @LucianoVeneziano
      @LucianoVeneziano 4 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio Si! sto lavorando (dopo 40 anni di pausa) sulla costruzione di celle elettrostatiche. Dopo un anno ho finito di costruire il CNC e sto lavorando sulla macchina per tirare il mylar, cosa per niente banale ed a cui ancora non ho dato una forma per l'estrema difficoltà legata al lavorare radialmente.

    • @LucianoVeneziano
      @LucianoVeneziano 4 ปีที่แล้ว

      Non ho guardato bene, hai già messo un modo per misurare l'impedenza in base alla frequenza?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      @@LucianoVeneziano sì è spiegato proprio in questo video

  • @giuseppebosco4269
    @giuseppebosco4269 3 ปีที่แล้ว

    pazzo no, altezzoso un pò si.