Misurare Impedenza e Parametri Thiele & Small - Parte 2/2

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 4 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 34

  • @singapoh
    @singapoh 3 ปีที่แล้ว

    ho provato il tutto e funziona alla grande. Misure facili e molto chiare e precise. Grazie delle utilissime info...

  • @iltiziochecommenta
    @iltiziochecommenta 3 ปีที่แล้ว +1

    Avevo già visto questi 2 video sui parametri di Thiele e Small, ma comunque è incredibile quanto siano precisi, ben realizzati e utilissimi. Grazie Mike!

  • @luigifenu5708
    @luigifenu5708 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Mike, spiegazione eccellente. Complimenti!!!

  • @singapoh
    @singapoh 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti, ottimo tutorial, completo e chiaro!

  • @mariannatartarini8605
    @mariannatartarini8605 3 ปีที่แล้ว

    Davvero mike sei un grande non avevo ancora visto video riguardanti questi argomenti e da vero appassionato mi sono informato ancora di piu comunque tutti i video che fai sono una bomba precisi interessanti e molto utili continua cosi

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 2 ปีที่แล้ว

    ciao Mike, iosono untecnico e quanto ho ltto misurem, ho immginato l'utilizo di strumenti di misura calbrati ( generatori; millivolmetri) La misura dell'impedenza degli altoparlanti è fose l'unica misura che non mi è riuscita di studirare e riprodurre in laboratorio, nel mio corso di misure radioelettrioniche!Mi aspettavo fdi poter recuperare grazie a te; Invece! Niente di quanto mi aspettavo!

  • @davidandrey1748
    @davidandrey1748 3 ปีที่แล้ว

    ho finalmente trovato del tempo per vederlo (ah maledetta tesi), e confermo quanto detto nell'episodio precedente: alta classe.

  • @diegomariani296
    @diegomariani296 ปีที่แล้ว

    Davvero molto molto interessante!

  • @M3NDOZA97
    @M3NDOZA97 3 ปีที่แล้ว

    Grandissimo mikee!!! bellissimi questi tutorial!!!

  • @FabioValvason02
    @FabioValvason02 14 วันที่ผ่านมา +1

    Domanda da ignorante, se io devo ottenere i dati thiele small per un woofer, devo anche qui zavorrare il driver? Cosa posso usare in questo caso?

  • @M3NDOZA97
    @M3NDOZA97 3 ปีที่แล้ว

    Non hai idea di quanto ci aiuti con questi video e con le live del lunedì!! fino a qualche tempo fa non si riusciva a trovare nulla su internet in italiano riguardante questi argomenti!

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว +1

      Grazie a voi che li guardate con piacere anche se sono molto tecnici

  • @cesarepagura9889
    @cesarepagura9889 2 ปีที่แล้ว

    Ottimi i due video, chiari ... praticamente si fa una misura in differenziale tra i due canali R e L misurando la caduta sui 100 Ohm resistivi ... nel caso di speaker bicono, quelli tipici da stereocar, mettere il peso centrale non è possibile ... quattro monetine simmetricamente disposte sul cono potrebbero andare bene?

  • @Giuseppe.91
    @Giuseppe.91 ปีที่แล้ว

    Così, pour parler...essendo Gomma la gomma potrebbe creare più problemi della moneta vista la natura "elastica" della prima, nel dubbio a questo punto potresti usare un piombo da pesca.
    In ogni caso, volendosi attrezzare per effettuare delle misure, secondo te vale la pena spendere qualche € in più per costruire una sorta di tunnel tappezzato di antirombo e fonoassorbente in cui inserire altoparlante e microfono per minimizzare il contributo della stanza?

  • @davidevisentin7287
    @davidevisentin7287 3 ปีที่แล้ว

    Per il peso che hai usato c'è una regola precisa? O va bene per tutte il peso di una moneta

  • @siregno
    @siregno 3 ปีที่แล้ว +1

    Per fare le misurazioni con l'amplificatore senza ustionare la scheda audio puoi provare ad usare una DI passiva, che abbia un pad abbondante. Io ne ho una della behringer DI600P che avevo comprato al prezzo di 4 kebab, ma ora è aumentata vertiginosamente di prezzo, costa ben 7 kebab!
    Comunque il pad di questa DI è composto da 3 resistori, due da 3k3 come partitori di tensione e in serie "all'uscita" un altro da 14-15k. Sono da un quarto di watt. Puoi provare così.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      Wow ! Grazie mille ! Ci proverò sicuramente allora !

  • @fallom1994
    @fallom1994 2 ปีที่แล้ว +1

    Domanda: esiste un sito in cui qualche anima pia abbia fatto e riportato le misurazioni di speaker attualmente in commercio? Sarebbe molto utile. Video molto interessante e apprezzato, imparare qualcosa e sempre bello🙂

  • @alessandrotitenko280
    @alessandrotitenko280 3 ปีที่แล้ว

    Grande Mike 👍

  • @coronavirus7319
    @coronavirus7319 3 ปีที่แล้ว

    Video stupendo e chiarissimo, ma avrei trovato interessante vedere quanto si sarebbero discostati i parametri avendo fatto anche una misura con la scheda audio di base del pc.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว +1

      Tutte cose che potrei già dirti (per esempio la scheda del pc non riesce nemmeno a fare una calibrazione buona e fa tutto schifo, almeno sul mio che come tutti ha la realtek)
      In futuro continuerò a portare video comparativi, ho intenzione di farmi una postazione dedicata ai test, così da poterne fare mooooolti di più.

  • @giovannicirlincione951
    @giovannicirlincione951 3 ปีที่แล้ว

    Non so se sia giusto o sbagliato ma io quando mi ritrovo uno speaker ignoto fra le mani e voglio creare degli altoparlanti semplicemente prendo un pezzo di legno economico e stabilisco le dimensioni del baffle della mia cassa. Lo taglio faccio il foro per lo speaker lo metto con 4 viti e fisso il baffle ad uno stand autocostruito che non deve avere risonanze e altre diavolerie. Prendo e misuro alla distanza di ascolto alla quale devo mettere i miei speaker la risposta in frequenza. Mi interessa soprattutto quella del basso ossia dai 150-120hz in giù. Ottenuta la risposta in frequenza ad occhio tene accorgi se può essere caricato in bass reflex oppure in cassa chiusa. E da lì mi faccio tutti i calcoli per il mio box . Ne ho fatti un paio con degli altoparlanti da 2" recuperati da una JBL portatile rotta. E devo dirti che facendo dei box da 4litri accordati ad una frequenza di 90hz sono dei piccoli cubi bestiali. Addirittura il mio amico a cui le ho regalate è rimasto di stucco appena ha sentito il basso

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว +1

      1 - Il pannello deve essere almeno 3 metri x 3 metri per delle misurazioni veritiere, altrimenti c'è la diffrazione di mezzo
      2 - le misure di risposta in frequenza si fanno a 2,83 volt a 1 metro di distanza in asse e fuori asse
      3 - Senza parametri Thiele e Small un box non lo si può progettare, essi sono la base di una progettazione e definiscono gli step successivi
      4 - le basse frequenze sotto i 150 Hz sono sporcate dalla stanza nella misura, ci vorrebbe una misura nearfild per poi andare ad applicare la simulazione della diffrazione successivamente.
      In pratica, ciò che stai facendo è un ottimo lavoro, meglio di nulla, meglio di chi li mette in un bix di cartone con della colla a caldo.
      Sicuramente come ti ho elencato ci sarebbero mille migliorie da fare, ma è anche vero che già ora stai mettendo moltissimo impegno !
      Bravo, continua così ! Ma i T&S non possono mamcare 😉

  • @gio4375
    @gio4375 2 ปีที่แล้ว

    La Re con un multimetro a un decimale è un pò poco ti consiglio di usare un generatore a corrente costante se non hai uno strumento più preciso
    Cordiali saluti

  • @ercicala77
    @ercicala77 3 ปีที่แล้ว

    Dunque, ai morsetti va il diffusore e qui non ci piove, sull' out collego l'ingresso della scheda audio mentre gli ingressi vanno collegati sull'uscita della scheda audio giusto?😬

  • @RovereTano
    @RovereTano 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, hai un link o video, dove spiega come misurare la potenza e l'impedenza di un altoparlante con dati mancanti ?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      L'impedenza la misuri con questo video, la potenza te la deve dare il costruttore (almeno quella di solito c'è)
      Anche se poco utile, quasi sempre arrivano i limito meccanici prima di quelli elettrici

  • @secche
    @secche 3 ปีที่แล้ว

    Io non riesco a farlo funzionare, ho fatto vari cavi, ho provato varie schede audio, ma nulla mi da dei risultati che si avvicinano anche lontanamente alla realta... addirittura in fase taratura su 10 misurazioni ho 10 grafici diversi... mi do altri pochi tentativi prima di optare per il DATS della dayton...

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto 2 ปีที่แล้ว

    La gomma probabilmente è troppo elastica. Avrà una risonanza a quelle frequenze.

  • @mattiamonzo9708
    @mattiamonzo9708 3 ปีที่แล้ว

    ma una normalissima DI Box? ce ne sono anche da 30 euro che fanno quello che tu volevi fare con quello scatolotto. Utilisime ad esempio per prelevare il segnale di una cassa di una chiesa ed entrare nel banco audio...

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      Lo so, ma volevo fare qualcosa di super economico con quello che avevo in casa che fosse più versatile

    • @luigifenu5708
      @luigifenu5708 2 ปีที่แล้ว

      ciao, con una DI Box puoi misurare i parametri thiele small? Come?

  • @gio4375
    @gio4375 2 ปีที่แล้ว

    Fare le misure prima del rodaggio non ha nessun senso , vanno rodati per bene, alcuni altoparlanti impiegano giorni prima di stabilizzarsi non bastano pochi minuti