Progettazione Completa di un Diffusore da studio (serie WinISD) - Episodio 04

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 5 พ.ย. 2024

ความคิดเห็น • 86

  • @salvatoremineo1679
    @salvatoremineo1679 2 ปีที่แล้ว +1

    Qui in Italia sei uno tra uno dei migliori!

  • @roccoagostino4397
    @roccoagostino4397 5 หลายเดือนก่อน

    ciao Mike bellissimo video e molto utile per cominciare ad usare questo software, avrei una domanda in merito al condotto reflex. Se scelgo 2 porte con sezione ad es: 4,70, questo diametro si riferisce ad una sola porta o la somma delle due, scusa la domanda banale.
    grazie ancora ciao

  • @stefano2000
    @stefano2000 3 ปีที่แล้ว

    intanto grazie per l'ottimo video, chiedo su winISD si può considerare anche il materiale fono assorbente interno (fibra poliestere)?

  • @lucianocoran8635
    @lucianocoran8635 4 ปีที่แล้ว

    Uso anch'io WinISD oltre ad altri software naturalmente. I programmi sono utilissimi per progettare pero' quella marcia in piu' che ti da' una grande esperienza non te la da' nessun software. Ciao dal FVG, sei bravissimo!

  • @ivancurcio6553
    @ivancurcio6553 4 ปีที่แล้ว +1

    video bellissimio e utilissimo

  • @davidecomerlati
    @davidecomerlati 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, complimenti per i video. Una domanda... se io avessi a disposizione 4 altoparlanti uguali e volessi metterne due in ogni box che vantaggio ci sarebbe? Immaginando di collegarli in parallelo otterrei un'impedenza totale di 4 ohm ( gli altoparlanti sono da 8 ohm) ma a livello di progettazione come devo considerarli? L'area del cono ad esempio la devo raddoppiare? E gli altri parametri?

  • @briscola89
    @briscola89 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Mike, grazie per i tuoi tutorial. vorrei avere chiarezza su una cosa: I watt finali consigliati per questo design sono 12W anche se il woofer è di 30W. vorrei capire se alla fine hai amplificato questa cassa con 12W per canale oppure 12w complessivi?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      Si parla sempre di singolo driver/cassa in termini di potenza, raramente si parla di coppia

  • @GiovanniDeRosa69
    @GiovanniDeRosa69 6 ปีที่แล้ว

    Complimenti per il video (a mio parere da guardare con frittata, birra e rutto libero), una sola domanda: al minuti 14:20 mostri i parametri che alla fine hai scelto, ma vedo che come valore "Vent length" ti da 16,98 che è superiore al box interno (15x15x14). Risolvi con una curva? Mi è rimasto in sospeso questo dubbio. Grazie.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว +1

      Esattamente una curva a 90 gradi che da come risultato finale esattamente quella lunghezza, settimana prossima nel video del progetto finale vedrai le misure del box ;)

  • @Anpas07
    @Anpas07 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Mike, complimenti per i tuoi video!
    Una domanda...ma volendo progettare una cassa a due vie, i parametri da inserire in WinISD devono essere la somma di woofer e tweeter?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      È come progettare una cassa unica e poi i risultati del volume vanno sommati

  • @mcolossi
    @mcolossi 3 ปีที่แล้ว

    ciao mike, volevo sapere se le dimensioni del box indicate nel software si riferiscono alle dimensioni interne o anche per quelle esterne?

  • @francescoquadarella7897
    @francescoquadarella7897 5 ปีที่แล้ว

    Ciao mike ho 2 woofer da 20 ciare come posso farli lavorare al meglio premetto che li devo mettere a casa , come amplificatore un Kenwood 5+1se hai un progetto grazie ciao

  • @Andrea.Gandalf
    @Andrea.Gandalf 6 ปีที่แล้ว

    Ho la casella vent diameter ma non ho quella a fianco e non riesco a calcolare per fare la porta del reflex rettangolare, mi puoi aiutare ?

  • @antoninoparlati5142
    @antoninoparlati5142 5 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Mike seguo molto i tuoi video anche da smartphone Io vorrei costruire un diffusore partendo dal box( siccome ho un bellisssimo box in palissandro)come faccio a scegliere il woofer watt? pollici? premetto che ho cercato tanto sia tra i tuoi tutorial ed anche altrove ma si parte sempre dall'AP puoi aiutarmi prometto che saro' generoso GRAZIE ! saluti

    • @marinosantoni5434
      @marinosantoni5434 5 ปีที่แล้ว

      Litri, di quanti litri è il box di palissandro? E un box chiuso? E un box reflex? senza queste informazioni è impossibile dare una risposta sensata.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Ciao Antonino, allora quello che devi fare tu è un processo di progettazione inversa.
      Prima di tutto devi misurare i litri interni al box, vedere quanto fonoassorbente c'è e che tipo di box hai.
      una volta ottenute quelle informazioni vedi il diametro per montare lo speaker al box, poi puoi andare sul sito di soundimport e cercare tutti gli speaker che fisicamente ci stanno.
      Dovrai fare con software come bassbox pro o win isd un bel po' di test fino a che trovi lo speaker migliore.
      Se hai domande o vuoi consigli anche con fotografie vieni sul gruppo telegram, info in descrizione video.

  • @andycolle693
    @andycolle693 ปีที่แล้ว

    Ma calcolola ì litri della porta reflex?

  • @briscola89
    @briscola89 5 ปีที่แล้ว

    Ciao Mike, vorrei farti una domanda: la feritoia deve essere appunto un foro soltanto? oppure deve avere anche una sorta di pannello della lunghezza mostrata da winISD? grazie in anticipo!

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว

      Non credo di aver capito la domanda, prova a rifarla spiegando meglio 😉

    • @briscola89
      @briscola89 5 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio :) su WinISD al posto di selezionare il "tubo reflex" scelgo il quadrato (feritoia) per rifasare l'aria. Oltre al valore altezza e larghezza della feritoia ottengo pure una lunghezza. Mi chiedo se questa lunghezza che ottengo dovrà essere una pannello posto al di sopra della feritoia per creare una sorta di "canale" d'aria. grazie mille!

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  5 ปีที่แล้ว +1

      @@briscola89 sì è esattamente quello che devi fare, ricorda che il volume del tubo reflex è in più rispetto al volume del box.
      In un paio di video affronto questi approfondimenti, li trovi sul mio canale, te li consiglio ;)

  • @maci00x78
    @maci00x78 2 ปีที่แล้ว

    Ma alla fine poi come si progetta proprio il box? Le dimensioni ecc?

  • @angelodestena5393
    @angelodestena5393 6 ปีที่แล้ว

    Ciao Mike, ma con un segnale di 12 w non si sfrutta al massimo la potenza dell'altoparlante? Sarebbe un peccato non credi ? Come si può ovviare a questo problema ? Cambiando la tipologia del box?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว +2

      Il box rimane uguale il problema è sempre l'escursione del cono.
      Al massimo si passa a una cassa di tipo chiuso, che si hanno meno problemi ma si va a compromettere molto la curva.

  • @paolomarsini2572
    @paolomarsini2572 4 ปีที่แล้ว +1

    Ciao Mike, ma se la curva in winISD rappresenta la risposta del solo box, come incide la selezione dell'altoparlante nella curva elaborata dal software e quindi nella risposta in frequenza del tutto? Così sembrerebbe inutile inserire i parametri dell'altoparlante. Non mi è chiaro...

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Non è tanto la sezione dell'altoparlante, ma la sua risposta in frequenza, di fatto devi applicare la risposta del box a quella dell'altoparlante, il risultato è quella effettiva che verrà emessa dall'intero sistema

    • @carlofury
      @carlofury 3 ปีที่แล้ว +1

      ​@@MikeBorgheseAudio Ciao Mike, la risposta che presenta il programma è già la risposta complessiva Box + altoparlante, il programma serve proprio a questo. Quindi non devi cercare di costruire una curva per poi sovrapporla ad occhio alla risposta in frequenza dell'altoparlante ed immaginare sempre ad occhio una risposta complessiva. Comunque complimenti per i video, sono gli unici in italiano sulla progettazione completa di diffusori.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      ​@@carlofury Il software non gestisce file di risposta in frequenza come FDR o ZMA quindi sicuro al 100% la risposta che ti da viene generata considerando un ingresso piatto, e di conseguenza il risultato coincide con la sola risposta del box.

    • @carlofury
      @carlofury 3 ปีที่แล้ว +2

      @@MikeBorgheseAudio La risposta dell'altoparlante considerata non è piatta, se la calcola dai parametri T&S. Il software non carica i file di risposta perché non servono per il progetto sulle basse frequenze, servono per le frequenze più alte quando si progettano i filtri crossover. La risposta alle frequenze più basse fornita dal costruttore è solo un caso particolare, che dipende da come ha deciso di montare l'altoparlante durante le misure, e può variare da costruttore a costruttore. Il comportamento alle frequenze più basse per un altoparlante è completamente descritto dai suoi parametri T&S. Quando selezioni un altoparlante, il software usa i parametri T&S per calcolare la risposta complessiva in base al contenitore che hai scelto.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      Andrò a informarmi ma non sono ancora del tutto convinto, ti terrò aggiornato.

  • @federicobaldacci846
    @federicobaldacci846 3 ปีที่แล้ว

    Complimenti per la spiegazione, ho una domanda, io ho provato a configurarmi una cassa però nel grafico del cone excursion mi rimane sotto 0.5 come valore, non capisco in cosa sbaglio. Grazie mille in anticipo

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      Magari non stai sbagliando, non posso saperlo, ogni progetto è diverso

  • @alefaidate1553
    @alefaidate1553 4 ปีที่แล้ว

    Ciao un consiglio dovrei progettare un box per subwoofer da 38 per auto con porta reflex 21 cm lungo16 cm largo. il box deve essere 105 litri come faccio con le relative misure devo usare materiale mdf da 2 cm. Io questi calcoli non saprei farli grazie in anticipo 👐

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Deve fare un box rigido che non abbia flessioni, per il subwoofer secondo me è più indicato il multistrato, un multi strato che si è bello duro.
      Spessore 2 centimetri ci sta, ma devi fare una struttura ben rigida con anime interne

  • @goldwheelie4348
    @goldwheelie4348 3 ปีที่แล้ว

    Ti volevo chiedere io ho una membrana pioneer ts-w252 ma non trovo i parametri da nessuna parte, ho trovato però i parametri della membrana pioneer ts-w252f, posso usare per calcolare il box quei parametri o cambia molto? Grazie mille in anticipo.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      I tweeter non hanno box, sono già sigillati, in ogni caso no, ti servono i parametri giusti

    • @goldwheelie4348
      @goldwheelie4348 3 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio sono subwoofer

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      @@goldwheelie4348 ti servono comunque i parametri giusti

    • @goldwheelie4348
      @goldwheelie4348 3 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio ho scritto al supporto Pioneer, aspetto solo sue risposte

  • @armandonegro4591
    @armandonegro4591 4 ปีที่แล้ว

    Volendo aggiungere a questo larga banda un piccolo Tweteer al neodimio della Coral, che gia posseggo (per aumentare la frequenza di risposta all'estremità superiore) si deve aumentare il volume della cassa? Oppure il TW non comporta un aumento di volume ? Spero vorrai darmi delucidazioni . Grazie in anticipo

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Solitamente i tweeter sono incapsulati e indipendenti, quindi puoi aggiungerlo senza problemi, basta tenere invariato il volume del box

    • @tierluke
      @tierluke 4 ปีที่แล้ว

      Io vorrei fare 2 casse 3 vie più un subwoofer per la mia camera che sarà 4mx4m e alta 2.5m. Pensavoa 2 casse da 150 watt rms l'una e un sub da 200 rms. Come mi consigli di suddividere la potenza nelle 2 casse? So che non centra molto la potenza effettiva ma non penso abbia senso un woofer da 50 watt se poi il tweeter ne ha 100 magari

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      @@tierluke non so cosa tu debba fare ma mi sembrano potenze molto eccessive
      Già con 30 Watt darai fastidio ai vicini

    • @tierluke
      @tierluke 4 ปีที่แล้ว

      Intendi 30 watt di una singola cassa o per componente di ogni cassa? Ho detto potenze a occhio dato che sono abituato a impianti da macchina

    • @armandonegro4591
      @armandonegro4591 4 ปีที่แล้ว

      @@tierluke Ma cosa dici ? Le proporzioni (potenze effettive) devono essere circa il 66% per i bassi , il 25 % per le medie e appena il 10% per gli alti..

  • @Andrea.Gandalf
    @Andrea.Gandalf 6 ปีที่แล้ว

    Ciao mike, ho lo stesso tuo programma stessa tua versione ma non capisco perchè nel vent mi manca la casellina per eseguire la porta rettangolare

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว

      Quando scegli il tipo di enclosure hai impostato ported ?

  • @masterwood2636
    @masterwood2636 4 ปีที่แล้ว

    a quado un centrale peril parlato
    l' home teather?? grazie

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Le FaiDaTone V2 come centrale vanno benissimo, l'ultimo video che è uscito ne parla

    • @masterwood2636
      @masterwood2636 4 ปีที่แล้ว +1

      @@MikeBorgheseAudio molto bene grazieper la risposta

  • @tierluke
    @tierluke 4 ปีที่แล้ว

    Ma se io volessi creare un cassa unica con un woofer un midrange e un tweeter come posso progettare la cassa con winisd? Cioè se il woofer ha bisogno di 3litri ad esempio per la cassa finale devo aggiungere anche i litri che servono a midrange e tweeter?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว +1

      no, devi tenere separati internamente i comparti per ogni cassa quindi esternamente avrai una struttura unica ma internamente ci saranno dei pannelli in legno che separerà nel volume di aria del wufer da quello del midrange da quello del tweeter, stai attento che solitamente i tweeter sono già incapsulati quindi non hanno bisogno di un volume d'aria basta montarli.

  • @frencimanto
    @frencimanto 6 ปีที่แล้ว

    ciao volevo chiederti un parere riguardo all'escursione del cono:
    mettiamo caso che nel mio progetto, il cono esce dal range di escursione a circa 30hz
    al posto di inserire un filtro passa alto (che correggimi se sbaglio va ad influire sulla fase del suono)
    avrei paura a metterlo percè ho delle casse di uno stereo da accoppiarci di cui non conosco il filtro e non vorrei si sfasasse.
    dunque potrei, dall'equalizzatore del pc abbassare la frequenza in cui il sub va fuori limite?
    il primo slider della mia consolle sul pc riporta 31 hz...potrebbe funzionare?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว +1

      funzionare funziona perché vai di fatto a filtrare quelle frequenze, il problema è che poi sarai vincolato a quella specifica macchina con quello specifico impianto e non potrai utilizzarlo altrove, ma di fatto sì può funzionare, ovviamente stai sempre attento a quello che fai ;)

    • @frencimanto
      @frencimanto 6 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio grazie mille per le delucidazioni, un'ultima cosa che volevo chiederti,(sto usando adesso winisd con le tue istruzioni) ho inserito gli stessi dati progetto del mio sub dentro a bassbox 6 pro e mi da (come è normale) risultati quasi identici a winisd, unica cosa su cui i programmi non vanno d'accordo è la velocità dell'aria nella porta, tu hai detto massimo 15 m/s ma bassbox mi dice che si può arrivare fino a 30 prima di darmi errore sul grafico, ora il problema è che mantenere la velocità di 15 m/s mi è impossibile per via della lunghezza che raggiunge il metro, e se metto più di una porta non cambia di molto

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว +1

      @@frencimanto se fai ricerche su internet scopri che quel 15 o 30 che sia è una percentuale della velocità del suono attraverso l'aria.
      Molti dicono di non superare i 17 per esempio, nel tuo caso dovresti aumentare la sezione del reflex per avere benefici

  • @sisalbano
    @sisalbano 2 ปีที่แล้ว

    Usi ancora questo programma?

  • @radiopuntina9940
    @radiopuntina9940 6 หลายเดือนก่อน

    Ma che ficata! 😊

  • @andreagandini9690
    @andreagandini9690 6 ปีที่แล้ว

    Ok grazie trovato, si mettevo vented ma per far venire fuori la casellina dovevo cliccare su SHAPE 😬😬
    Per la linea di trasmissione mi puoi aiutare ?
    Grazie ciao

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว

      Purtroppo non ho esperienza con i Trasmission Line, sicuramente inline trovi molto soprattutto in lingua inglese.
      Se prima o poi dovrò occuparmene farò dei video a riguardo ;)

    • @andreagandini9690
      @andreagandini9690 6 ปีที่แล้ว

      Siccome devo fare un box per Home cinema devo obbligatoriamente fare una porta reflex seguendo alla lettera il tuo tutorial o andar bene oppure devo fare delle ulteriori modifiche, secondo te facendo l’accoppiata altoparlante box a quanto deve scendere la frequenza?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว

      @@andreagandini9690 beh dipende dalle sue esigenze e dal tipo di impianto che vuoi costruire, non c'è una regola fissa ma vanno affrontate delle decisioni di progettazione

    • @andreagandini9690
      @andreagandini9690 6 ปีที่แล้ว

      Ho capito, ti dico questo perché dove ho acquistato i componenti della Daytone audio mi ha calcolato il litraggio di una cassa e rispetto al tuo tutorial lui nella risposta in frequenza non fa la gobba a salire per prendere quei 4/ 5 dB ma la lasciato tutto a zero db per poi farlo calare piano piano tu cosa mi consigli come hai fatto tu nel tutorial con la famosa gobbetta oppure lo lascio andare tutta 0 dB e poi farlo calare piano piano ?

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว

      @@andreagandini9690 per home theatre io consiglio sempre box sealed e poi un sub a parte creando un 5.1
      Per la riproduzione cinematografica è meglio avere dei buoni transienti come nelle casse sealed (cassa chiusa).
      Cercando di ottenere una risposta più piatta possibile in base all'altoparlante che si ha

  • @Andrea.Gandalf
    @Andrea.Gandalf 6 ปีที่แล้ว

    Il programma purtroppo non fa la linea di trasmissione, siccome devo fare un box in linea di trasmissione qualcuno mi può aiutare ?

    • @66giovannone
      @66giovannone 5 ปีที่แล้ว

      Per la Trasmission Line c'è poco in rete cmq la formula per ricavare la lunghezza del condotto è 345 ( m/s Vel. Suono in aria libera) ÷ Fs (frequenza di risonanza in aria libera del driver) × 0.25 (1/4 di lunghezza d'onda)
      È consigliabile creare un volume di disaccoppiamento prima del condotto onde evitare problemi di risonanze spurie .la superficie del condotto ( area ) è rilevabile dai parametri Thiele-Small ed è il valore di SD o superficie del driver
      Quindi riepilogo superficie condotto = SD
      Lunghezza condotto = 345÷Fs×0.25
      + un volume di disaccoppiamento e qui non saprei come regolarmi perché c'è poco in rete
      Spero di essere stato di aiuto

    • @Andrea.Gandalf
      @Andrea.Gandalf 5 ปีที่แล้ว

      66JOE ciao ti ringrazio della risposta, quando avevo scritto non avevo ancora iniziato il progetto, oggi a distanza di 2 mesi ho fatto circa 8 diffusori in linea di trasmissione con vari test e devo dire che spingono maledettamente quindi il sistema funziona, il calcolo che ho fatto è leggermente diverso dal tuo o meglio ho dovuto aggiungere un calcolo che adesso ti spiego.
      Come dici tu velocità del suono a 20 gradi 345 e si divide per la FS frequenza di risonanza dopo di chè dal risultato divi per 4 per poi moltiplicare x 12.
      Questi calcoli li ho seguiti su 2 video differenti su you tube di questi personaggi americani il sistema funziona molto bene i bassi sono talmente forti che devo pure abbassare che, non scherzo ti senti pure male, la frequenza scende molto.
      Detto questo la cosa che non capisco cosa intendi è il volume di disaccopiamento, questa non l’ho capita, ora sotto ti metto il calcolo effettivo utilizzando i parametri dei subwoofer che ho utilizzato.
      I subwoofer sono della dayton audio modello rss210hf da 8” con FS 29,6 hz e SD da 219cm2, siccome ho utilizzato 2 subwoofer per il condotto ho raddoppiato l’Sd quindi da 438 cm2 la sezione e per ricavare la lunghezza del condotto ho fatto. 345:29,6=11,655:4=2,913x12=34,9 che sarebbe in realtà 349cm lunghezza condotto.
      A dire il vero l calcoli sono tutti chiari che ho capito, la cosa che non ho ancora capito è perchè nel tutorial americano moltiplicano x12, questo ultimo calcolo non l’ho capito

    • @Andrea.Gandalf
      @Andrea.Gandalf 5 ปีที่แล้ว +1

      Aggiungo che ho fatto anche 2 sistemi chiamati trensflex che anche questo è un progetto molto simile alla linea di trasmissione la differenza è che cambiano le lunghezze del condotto, nel senso che dipende se vuoi fare un sub per musica o per cinema, ad esempio utilizzano gli stessi subwoofer ho utilizzato lo stesso Sd per la sezione e la lunghezza varia, ad esempio lunghezza condotto 250cm la frequenza scende anche sotto i 30 hz ideale per home theatre e condotto lungo 190cm non scende oltre i 50 hz e qui va binissimo per la musica.

    • @Andrea.Gandalf
      @Andrea.Gandalf 5 ปีที่แล้ว

      Altra cosa importantissima i subwoofer con il sistema che ho fatto sia in linea di trasmissione che in sistema transflex non si vedono nel senso che la parte posteriore del cono lavora sul condotto e le onde sonore posteriori si fanno tutto il percorso, mentre il cono frontale lavora anche lui all’interno del condotto e all’uscita della porta esce sia il suono sia posteriore che anteriore del cono in questo modo i bassi sono potentissima, mentre invece se fai come fanno praticamente tutti che la parte anteriore del cono è esterna ti posso garantire che non pompa come con il sistema che ho adottato, e qui ho copiato dal sistema transflex dove il woofer lo intravedi attraverso la porta, questo sistema lo utilizza anche la ditta americana wisdomaudio che fanno dei subwoofer per home cinema che utilizzano questo sistema e io non ho fatto altro che copiare wisdom audio e il sistema transflex. Consiglio a tutti di provare questo tipo di subwoofer rimarrete sconvolti, nel mio caso il sistema è bellissimo perché questo sub va all’interno del muto in cartongesso e non ho il solito sub in mezzo alle palle

  • @goldwheelie4348
    @goldwheelie4348 3 ปีที่แล้ว

    quando faccio crea al progetto mi dice errore divisione per zero e non mi fa proseguire

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      Prova a reinstallarlo, non so, a me non è mai successo

    • @goldwheelie4348
      @goldwheelie4348 3 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio grazie mille ho risolto ma ora non mi esce il grafico della velocità del aria

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  3 ปีที่แล้ว

      @@goldwheelie4348 nemmeno questo mi è mai successo, però la velocità ce l'hai solo in cassa reflex mi raccomando

    • @goldwheelie4348
      @goldwheelie4348 3 ปีที่แล้ว

      @@MikeBorgheseAudio si si è normale, l'ho fatto in cassa reflex, ho provato sul computer di un amico e funziona tutto, non so il perché sul mio dà questi problemi eppure è un computer abbastanza potente

  • @GANDALF-ml7ck
    @GANDALF-ml7ck 4 ปีที่แล้ว

    Il programma dove inserire i dati dell'altoparlarlante si chiama WinISD ??? e si scarica gratis o lo devo comprare? in ogni caso dove posso procurarmelo??? Grazie

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  4 ปีที่แล้ว

      Ti consiglio di guardare gli altri episodio della serie dove viene spiegato anche dove scaricare gratuitamente il programma e come usarlo

  • @stefanocorrenti8164
    @stefanocorrenti8164 6 ปีที่แล้ว +2

    Quante inesattezze da un ragazzino che ha ancora tantissimo da studiare.

    • @MikeBorgheseAudio
      @MikeBorgheseAudio  6 ปีที่แล้ว +1

      Sempre bello leggere critiche costruttive

    • @ZagoDj
      @ZagoDj 5 ปีที่แล้ว +2

      Sarebbe stato meglio avessi indicato le inesattezze e la tua versione corretta, Così il tuo commento rimane campato in aria e nessuno ha imparato nulla