@@masterculture27 concordo in pieno, la fisica è bella già di se, mettendola in un video spiegata così bene è qualcosa di incredibile 😁 Questo ragazzo ci offre delle perle di sapere sulla fisica bellissime
Scusate ma qui non bastano dei complimenti ordinari, va detto di più. Questo video va al di là di ogni più rosea aspettativa di chiarezza. E' straordinariamente illuminante. Battiston ha spiegato come MAI, proprio MAI ho visto o letto, in modo esemplarmente chiaro, un concetto così complicato, ostico, controintuitivo, che pure sta alla base della natura intima dell'universo nonché delle tecnologie d'uso quotidiano. Questo video vale oro, va diffuso in tutte le scuole, va tradotto in tutte le lingue, è una meraviglia. E senza neanche una formula! GRAZIE. E' stato bellissimo! NB: e pensare che mi sono accorto di questo canale divulgativo grazie alla cattività imposta dal coronavirus. A parte il grande interesse dei temi, si nota subito, oltre l'asciuttezza della confezione, la diversità di approccio: finalmente si entra nelle cose, non si banalizza, si divulga ma andando oltre il raccontino per bambini. Ancora grazie.
credo di non avere mai commentato un video su TH-cam nella mia vita. Questa volta non posso che farlo. Qualità, professionalità e chiarezza su temi così complessi. Un servizio che ci offri preziosissimo. Bravissimo!
Per la prima volta qualcuno tenta di spiegare la meccanica quantistica senza fare "supercazzole" troppo divulgative che... vanno anche bene ma ad un certo punto uno vuole capire di cosa si sta davvero parlando. Questo livello di divulgazione è per me perfetto. Grazie! E davvero kudos per aver coinvolto il Prof. Battiston!
Grande Prof Roberto Battiston! Per me una spiegazione divulgativa esauriente e esaustiva sul significato della funzione d'onda e sulla probabilità ad essa associata. Sono anni che leggo sulla meccanica quantistica, materia affascinante, ma questa è la spiegazione migliore in assoluto che ho mai sentito. Fantastico e grazie !
Semplicemente bellissimo. Iniziative così danno speranza al nostro tempo, perché dimostrano come sia possibile diffondere la conoscenza in modo fruibile e intelligente. E se la conoscenza cresce, allora aumenta pian pianino anche il livello della nostra civiltà. Grazie
Complimenti vivissimi, in tutti i tuoi video sei sempre stato chiaro nell'esposizione senza mai semplificare eccessivamente. I miei rispetti anche al professore, ha catturato la mia attenzione fino all'ultimo minuto. La divulgazione scientifica è una cosa importante che troppo spesso viene sottostimata (a vantaggio, purtroppo, delle pseudoscienze). Rivedrò ancora questo video.
Pur immerso in questi argomenti quotidianamente, apprezzo moltissimo il tuo sforzo e credo che il tuo canale possa essere associato, un giorno, ai pochi esempi storici di vera divulgazione che hanno fatto crescere l'umanità. È sempre dal basso che una società evolve e con molta umiltà. Grazie di cuore.
grazie davvero di aver spiegato i fondamenti della meccanica quantistica senza gli orpelli "quasi magici" che spesso vengono posti in primo piano per ottenere l'effetto opposto a quello che la divulgazione dovrebbe raggiungere: ovvero confondere e convincere che la materia sia incomprensibile salvo che per pochissimi. Trovo che aver parlato in termini tanto "ovvi" del fatto che, descrivendo la fisica in modo statistico e non assoluto, non ci si possa aspettare di osservare i fenomeni in modo dettagliato ma solo in modo "aggregato", sia la chiave per poter davvero comprendere molti concetti che altri cercano di spiegare invece in modo assoluto e quindi travisato nelle fondamenta. Ancora grazie!
Non ci ho capito moltissimo perché non ho una preparazione matematica e fisica adeguata ma, ciononostante, ho compreso alcuni concetti fondamentali di una materia per me proibitiva. Complimenti per la chiarezza, la sintesi, e la serietà del video.
complimenti!!!!! una esposizione brillantissima, lucida, seria, composta, attenta al rigore ma anche attenta alla divulgazione. Sono un ricercatore bio-medico con un bel pò di anni alle spalle, ma da alcuni anni studio e leggo fisica con regolarità (da non competente specifico, ma "generico" innamorato della scienza) e trovo questo vostro sforzo di immensa qualità. Bravi davvero !!!! ps grande Battiston che ho sentito nelle prime due lezioni)
Il Prof. Battiston con parole semplici e chiare riesce a spiegare concetti complessi fuori della portata di molti! Grazie prof. E grazie a randomphysics !
Complimenti per il bellissimo video. La meccanica quantistica è meravigliosa, e lo è ancor di più se trattata in questo modo. Continua con questa fantastica serie 😁
Nella vita faccio tutt'altro, ma rimango sempre affascinato e incuriosito dalla meccanica quantistica... Ho letto qualche libro e seguo tutti i canali di scienza, ma devo dire che questa è la prima volta che capisco, o almeno intuisco, questo concetto, da profano della fisica la prima parte della spiegazione mi stava facendo venire mal di testa ma devo fare i complimenti al Professor Battiston che nel finale con concetti semplici chiari è riuscito a far "capire" questa con etto di meccanica quantistica anche a un cuoco :))
Grazie per le spiegazioni e per il linguaggio utilizzato, non mi riesce di annoiarmi durante i vostri video, le parole non sono mai vuote anche durante le ripetizioni della spiegazione di un concetto.
Ho cominciato ad interessarmi alla fisica quantistica tre mesi fa e adesso qualcosa riesco a capire dei vostri video e vi faccio i complimenti per il vostro eccellente lavoro.
Ho appena scritto una risposta ad un suo commento di tre mesi fa, in cui diceva che il contenuto del video era di difficile comprensione per i non addetti ai lavori. Le rispondevo (lungamente) per dire che apprezzavo il suo approccio ("la meccanica quantistica è complicata per chi non ha molte basi matematiche") rispetto alla cialtroneria dilagante dei commentatori che banalizzano quello che non capiscono, o travisano completamente il senso delle cose o addirittura vedono complotti dietro la scienza, che loro citano tra virgolette per sminuirla. Ora leggo che in poco tempo, con coraggio, passione, impegno ed umiltà ha già fatto passi avanti. La ringrazio, non sa quanto piacere mi fa. Avessi io la metà della sua perseveranza... 😉 Buoni studi!
Cioè tu mi hai fatto un video con Roberto Battiston?! Tu sei il miglior canale di fisica di TH-cam Italia! Edit. Con Battiston che mi parla di spazi funzionali😍
Questa cosa che l'interferenza scompare se ci mettiamo a misurare, è sconcertante. E assai affascinante. "Non guardare" pare dire :) Bellissimo video, e illuminante.
Avevo cominciato con il grande Penrose a capire questi aspetti della fisica quantistica . Battiston e' stato bravissimo nella spiegazione del bosone di Higgs . L'ho sempre seguito quando scriveva sulle "Le Scienze"
Video di assoluta qualità: Roberto Battiston scriveva articoli di astrofisica sulla rivista Le Scienze, poi ha lasciato il posto ad Amedeo Balbi. Trovate su TH-cam conferenze bellissime di entrambi, ma mi ha stupito parecchio il Prof. Roberto Battiston che, durante una di queste ha definito, scherzosamente, Einstein il "grande fisico rincoglionito" (non ricordo esattamente il motivo, forse per la sua posizione in MQ).
Molto bello, nonostante sia riproposta un'analoga visione, già manifestata da altri... In fondo, voi divulgatori, rappresentate un po', la funzione d'onda dell'informazione: c'è la probabilità forte che andiate ad occupare la medesima posizione intellettuale ma, nel momento in cui questa viene "misurata" aggiungete un'informazione diversa dalle precedenti. Calandomi, invece, nella mia realtà banale, di osservatore degli eventi macroscopici, mi viene da dire che in fondo, per quanto sia meraviglioso questo modo di osservare la natura intima degli eventi, non rilevo niente di così "strano' o sconvolgente. In fondo, nel momento in cui osservo un'onda d'acqua, osservo l'insieme delle particelle che la compongono ma, se io immagino di mettere un bastoncino lungo il suo vettore di spostamento, la vado ugualmente a per turbare e già li osservo delle variazioni d'onda che, probabilmente, nella sua realtà microscopica, corrisponde anche alla perdita di informazione di alcuni dei suoi elementi molecolari e, sicuramente, atomici. Quello che voglio dire - ma é sostanzialmente interrogativo, sebbene, formalmente assertivo - la scoperta meravigliosa dei primi del '900 é stupefacente ma, in fondo, é un po' come "l'uovo di Colombo". Sta nelle cose osservabili come nel. momento in cui sono prevedibili in quello delle cose che ne formano l'intima natura. Per quanto ci diamo così da fare a prevedere ciò che accade l'attimo dopo, questo accade perché incapaci, ormai, di vivere il presente, qui e adesso. In fondo, fisica e filosofia o, se vogliamo, fisica e metafisica, percorrono rette parallele che trovano il loro punto d'incontro all'infinito, la, dove tempo e spazio, luce ed oscurità convergono e da dove, in fondo, tutto esiste e tutto crea: quello che i popoli hanno chiamato "colui che è".
TANTI TANTI TANTI Complimenti perchè dopo milioni di spiegazioni quella di Battiston è stata quella più esaustiva pulita e completa che io abbia mai ascoltato! Finalmente ho capito un concetto che per me era poco chiaro. Mi piacerebbe fare un esperimento similare a quello della doppia fenditura, per noi mortali è possibile farlo? E' oltresì possibile fare lo stesso esperimento aggiungendo un rilevatore? Ultima domanda, se il rilevatore venisse messo in prossimità del cannone potremmo cosi' annullare la funzione d'onda e vedere i fotoni o gli elettroni comportarsi come palline? Questo lo chiedo perchè in un certo senso costruire un cannone con un rilevatore incorporato potrebbe definire la differenza teorica che esiste fra lo sparare la particella creando una funzione d'onda o creare un cannone neutro che spara la particella senza interferire con l'esperimento. Il dubbio che vorrei mitigare è che non sia lo stesso cannone a creare la funzione d'onda in cui si muove la particella. So che esiste anche un'altra visione dello stesso evento ma in linea di rigore scientifico sparare la particella ed analizzarla alla sorgente dovrebbe "cambiare" il concetto per il quale si basa la stessa meccanica quantistica, scindendo i risultati in 2 eventi sovrapposti. Questo è solo un mero esercizio di principio perchè comunque non va ad alterare la bontà e la rivoluzione che la probabilità quantistica hanno fornito al genere umano. Continuerò a seguirVi con tanto tanto interesse!
Complimenti. Finita la serie la condividerò quando mi trovo a discutere con i fuffari spara idiozie quantistiche che pretendono di parlare di meccanica quantistica senza nemmeno sapere cos’è una derivata. Grazie
Wow wow wow...vai così. Migliori ad ogni video ma questo è stato un balzo enorme. BRAVO ! L'occhio vuole anche la sua parte. C'è ancora qualche scena noiosa ma migliorerai ancora, ne sono certo.
Non so può conoscere allo stesso tempo la posizione e la direzione di una particella perché nel momento in cui io mi concentro su una perdo precisione con l altra! Ma se tipo io avessi 2 strumenti distinti e ne usassi uno per individuare la posizione e uno per individuare la direzione di una stessa particella a quel punto avrei entrambe le informazioni. Cosa c'è di sbagliato in quest'idea?
Domanda, se la figura d'interferenza che ne risulta dall'emissione di fasci di fotoni che passano per le due fessure, gli stessi, possono avere interferenze anzichè solo da se stessi, anche dalla materia che si oppone al fascio stesso ? si afferma che gli elettroni si comportano come un onda , ma la stessa viene influenzata dalla fessura ! l'esperimento è fine a se stesso o è replicabile in qualsiasi circostanza qualsiasi dimensione, qualsiasi unità di tempo, considerando o meno lo spettro elettromagnetico. grazie.
Buongiorno, pongo umilmente un quesito: si tiene conto che il pacchetto di fotoni di un laser, o un elettrone che attraversa un qualsiasi corpo fisico( lastra con fenditure) si comportano in modo disordinato in quanto interferiscono a loro volta con la natura atomica e subatomica del corpo stesso che attraversano? Cioè gli elettroni di cui è composto un corpo fisico che si trova nel mezzo lo immagino come un insieme di atomi con elettroni che fungono da elementi elettromagnetici causando il disorientamento delle particelle che le attraversano generando l'improbabilità della posizione. Cosa ne pensa?
è la prima volta che sento queste cose, e ne sono affascinata, però penso che la risposta su dove era quella particella prima di evidenziarsi sul tabellone, è molto semplice, e noi sappiamo anche quando e dove ha iniziato il suo cammino quella particella , la particella, o pacchetto di informazioni, ha iniziato il suo cammino, nel momento in cui quella specifica particella è partita dalla sorgente del laser, e sappiamo di preciso dove era in ogni momento, perchè sappiamo che dalla sorgente del laser la luce è passata da una o da tutte e 2 le fenditure ed è arrivata al tabellone, per cui se noi calcoliamo il tempo intercorso fra un punto del suo tragitto ( noi sappiamo che il suo tragitto è dalla sorgente del laser al tabellone ) e il suo inizio, o fra un punto del suo tragitto e il suo arrivo , capiremo esattamente dove era quella particella prima di arrivare al tabellone. naturalmente bisogna lavorare con la velocita della luce personale di ogni particella che noi vogliamo sottoporre a questo calcolo ( perchè ogni particella possiede una sua intensita di luce che ne determina la velocita, e questo puo dipendere da tanti fattori, come per esempio essere al centro del laser o trovarsi all'ultimo limite esterno della superfice del laser, , perchè ogni intensita di luce ha una spinta e una velocita univoca ) e con i singoli dati contenuti nell'insieme del tempo intercorso fra la partenza della particella dalla sorgente del laser e il suo arrivo al tabellone. E poi, un'altro punto in cui io la vedo diversamente, è quando tu dici che : se ne inviamo una alla volta di particelle, queste si riproducono a caso sul tabellone, e io dico che SEMBRA a caso, ma sono convinta che se lo stesso procedimento lo ripetiamo 1000 volte , il risultato sarà sempre lo stesso, cioè avremo SEMPRE quella sequenza tratteggiata di luce riflessa sul tabellone, e questo non perchè le particelle vogliano andare vicine fra di loro (per così dire ), ma sono le 2 fenditure che dettano il procedimento che prenderà vita dal momento in cui la luce le oltrapasserà
Video davvero bello, è bello non sentire le solite speculazioni che non fanno capire cosa succeda davvero!!! In uno di questi video, magari il prossimo, puoi trattare o far trattare anche il tema di chi/cosa sia un osservatore in meccanica quantistica? Perchè gli eventi vengono misurati solo se un occhio umano misura? Non dovrebbe essere la natura stessa a misurare costantemente se stessa... mi ha sempre creato molte difficolta capire il concetto di osservatore. Mi è piaciuto vedere una ripresa in diretta delle bande di interferenza col laser, si potrebbe avere una ripresa in diretta anche dell'aggiunta dell'osservatore e la successiva scomparsa delle bande? L'ho sempre letto e visto nelle simulazioni, ma non saprei repricarlo nella realtà (non penso di avere i giusti strumenti) e mi piacerebbe tanto averne una prova più diretta Continua a fare divulgazioni così, senda indolare la pillola!!! =D
Ciao, provo a risponderti io... Purtroppo la tua é un' incomprensione piuttosto comune. L'osservatore non é assolutamente per forza l'uomo, e chiunque ti fornisca una visione antropocentrica della fisica dei quanti é nel 99.99999% dei casi un ciarlatano. L'uomo e i suoi strumenti non sono necessari alla realtà per funzionare, le misure quantistiche avvengono continuamente in natura, ad esempio quando un raggio cosmico colpisce una molecola di ozono nell'atmosfera, la sua funzione d'onda collassa, ovvero quella che prima era un incertezza sulla posizione della molecola diventa un incertezza sulla sua velocità. Quello che vorrei farti capire é che se anche nessuno leggesse i dati forniti dal rilevatore dell'esperimento della doppia fenditura, comunque non si vedrebbero le bande d'interferenza. Per osservare una particella bisogna spararci contro un altra particella, quindi gli apparati di misura sono piuttosto complessi e non penso che tu possa ottenerli senza spendere centinaia di migliaia di euro di attrezzatura tecnica. Spero di esserti stato utile...
@@lagrangiankid378 Si moltissimo😊😊 Grazie! Ma alla luce di questa risposta che conferma la mia ipotesi che non possa replicare a casa l'esperimento, mi piacerebbe tanto vedere in un video questo esperimento e non solo nelle animazioni, che sono utilissime per la didattica, ma dopo la 1000esima volta viene voglia di vederlo dal vivo 😂😊
Io sinceramente ho trovato le sue spiegazioni adatte solo a persone che hanno già una solida base culturale e quindi mi sembrano difficili da capire alla gente comune come me, almeno questa è la prima impressione.
Cambiando lo spessore delle due fenditure l'esperimento è uguale ??? Nel senso ... lo spessore delle due fenditure interferisce ??? La magnetizzazione o il materiale della piastra interferisce con l'esperimento ???
Insisto nel dire che questo è uno dei migliori canali di fisica di TH-cam Italia.
Uno dei migliori canali di youtube Italia in generale
@@masterculture27 concordo in pieno, la fisica è bella già di se, mettendola in un video spiegata così bene è qualcosa di incredibile 😁
Questo ragazzo ci offre delle perle di sapere sulla fisica bellissime
Spero continui con questo livello di tecnicismo o addirittura scenda ancora di più nei dettagli, sarebbe il massimo
Scusate ma qui non bastano dei complimenti ordinari, va detto di più. Questo video va al di là di ogni più rosea aspettativa di chiarezza. E' straordinariamente illuminante. Battiston ha spiegato come MAI, proprio MAI ho visto o letto, in modo esemplarmente chiaro, un concetto così complicato, ostico, controintuitivo, che pure sta alla base della natura intima dell'universo nonché delle tecnologie d'uso quotidiano. Questo video vale oro, va diffuso in tutte le scuole, va tradotto in tutte le lingue, è una meraviglia. E senza neanche una formula! GRAZIE. E' stato bellissimo!
NB: e pensare che mi sono accorto di questo canale divulgativo grazie alla cattività imposta dal coronavirus. A parte il grande interesse dei temi, si nota subito, oltre l'asciuttezza della confezione, la diversità di approccio: finalmente si entra nelle cose, non si banalizza, si divulga ma andando oltre il raccontino per bambini. Ancora grazie.
credo di non avere mai commentato un video su TH-cam nella mia vita. Questa volta non posso che farlo. Qualità, professionalità e chiarezza su temi così complessi. Un servizio che ci offri preziosissimo. Bravissimo!
Per la prima volta qualcuno tenta di spiegare la meccanica quantistica senza fare "supercazzole" troppo divulgative che... vanno anche bene ma ad un certo punto uno vuole capire di cosa si sta davvero parlando.
Questo livello di divulgazione è per me perfetto. Grazie!
E davvero kudos per aver coinvolto il Prof. Battiston!
Grande Prof Roberto Battiston! Per me una spiegazione divulgativa esauriente e esaustiva sul significato della funzione d'onda e sulla probabilità ad essa associata. Sono anni che leggo sulla meccanica quantistica, materia affascinante, ma questa è la spiegazione migliore in assoluto che ho mai sentito. Fantastico e grazie !
Semplicemente bellissimo. Iniziative così danno speranza al nostro tempo, perché dimostrano come sia possibile diffondere la conoscenza in modo fruibile e intelligente. E se la conoscenza cresce, allora aumenta pian pianino anche il livello della nostra civiltà. Grazie
Video meraviglioso ...spero ce ne siano altri cento così. ;) E' bellissimo poter approfondire questi argomenti. Grazie
Complimenti vivissimi, in tutti i tuoi video sei sempre stato chiaro nell'esposizione senza mai semplificare eccessivamente. I miei rispetti anche al professore, ha catturato la mia attenzione fino all'ultimo minuto.
La divulgazione scientifica è una cosa importante che troppo spesso viene sottostimata (a vantaggio, purtroppo, delle pseudoscienze).
Rivedrò ancora questo video.
Ciao
Pur immerso in questi argomenti quotidianamente, apprezzo moltissimo il tuo sforzo e credo che il tuo canale possa essere associato, un giorno, ai pochi esempi storici di vera divulgazione che hanno fatto crescere l'umanità. È sempre dal basso che una società evolve e con molta umiltà. Grazie di cuore.
grazie davvero di aver spiegato i fondamenti della meccanica quantistica senza gli orpelli "quasi magici" che spesso vengono posti in primo piano per ottenere l'effetto opposto a quello che la divulgazione dovrebbe raggiungere: ovvero confondere e convincere che la materia sia incomprensibile salvo che per pochissimi. Trovo che aver parlato in termini tanto "ovvi" del fatto che, descrivendo la fisica in modo statistico e non assoluto, non ci si possa aspettare di osservare i fenomeni in modo dettagliato ma solo in modo "aggregato", sia la chiave per poter davvero comprendere molti concetti che altri cercano di spiegare invece in modo assoluto e quindi travisato nelle fondamenta. Ancora grazie!
Bellissimo video. Congratulazioni al professore. Una spiegazione eccellente. Complimenti al canale proseguirò l' ascolto e la visione.
Non ci ho capito moltissimo perché non ho una preparazione matematica e fisica adeguata ma, ciononostante, ho compreso alcuni concetti fondamentali di una materia per me proibitiva. Complimenti per la chiarezza, la sintesi, e la serietà del video.
complimenti!!!!! una esposizione brillantissima, lucida, seria, composta, attenta al rigore ma anche attenta alla divulgazione. Sono un ricercatore bio-medico con un bel pò di anni alle spalle, ma da alcuni anni studio e leggo fisica con regolarità (da non competente specifico, ma "generico" innamorato della scienza) e trovo questo vostro sforzo di immensa qualità. Bravi davvero !!!! ps grande Battiston che ho sentito nelle prime due lezioni)
a mio parere sei un eccellente divulgatore. Continua così
Il Prof. Battiston con parole semplici e chiare riesce a spiegare concetti complessi fuori della portata di molti! Grazie prof. E grazie a randomphysics !
Complimenti per il bellissimo video. La meccanica quantistica è meravigliosa, e lo è ancor di più se trattata in questo modo. Continua con questa fantastica serie 😁
Mi sono riguardato questa serie e l'ho trovata bellissima e chiara. Speriamo di rivederti presto su YT
Grazie infinite perché i tuoi contenuti sono fruibili anche dai non addetti e traspare tutta la semplicità di chi si è formato seriamente.
Complimenti!! Video chiarissimo e interessante anche per capire come spiegare questi concetti a chi non è pratico.
Sono già innamorato della fisica, ma tu me la fai amare ancora di più
Complimenti, stai facendo un lavoro ammirevole su questo canale, continua così!
Complimenti per l’unione di chiarezza e complessità
Stupendo veramente. Bisogna rivederlo più volte solo per immaginare tutto, ma è perfetto così perché non banale.
Complimenti, finalmente si parla in modo chiaro e professionale della meccanica quantistica su youtube.
Adoro questo canale.... GRANDE 🎉 Magnifica la collaborazione tra te e il Professore....Vi è una cosa che vi accomuna: l'estrema chiarezza 👏👏👏👏👏
Nella vita faccio tutt'altro, ma rimango sempre affascinato e incuriosito dalla meccanica quantistica... Ho letto qualche libro e seguo tutti i canali di scienza, ma devo dire che questa è la prima volta che capisco, o almeno intuisco, questo concetto, da profano della fisica la prima parte della spiegazione mi stava facendo venire mal di testa ma devo fare i complimenti al Professor Battiston che nel finale con concetti semplici chiari è riuscito a far "capire" questa con etto di meccanica quantistica anche a un cuoco :))
Interessantissimo! Siete stati chiarissimi, continua così.
Grande Random! Capolavoro di video😃
Grazie per le spiegazioni e per il linguaggio utilizzato, non mi riesce di annoiarmi durante i vostri video, le parole non sono mai vuote anche durante le ripetizioni della spiegazione di un concetto.
Bellissimo video, ti sarò per sempre grata per avermi fatto ascoltare le parole del prof. Battiston, chiare e pregne di concetti allo stesso tempo.
Meraviglioso! Ringrazia il professore da parte mia! Grazie ovviamente anche a te!!!
Veramente bello! Grazie perchè permetti a noi appassionati di comprendere queste cose meravigliose! 🙏🏼
Caspita! Argomento chiaro e semplice grazie ad una spiegazione chiara e semplice. Grazie 🙏
Bravi entrambi, te che producI sti video e bravo il professore chiarissimo nello spiegare
Ottima spiegazione anche per un profano come il sottoscritto, complimenti!
*Questo video é ORO*
Ho cominciato ad interessarmi alla fisica quantistica tre mesi fa e adesso qualcosa riesco a capire dei vostri video e vi faccio i complimenti per il vostro eccellente lavoro.
Ho appena scritto una risposta ad un suo commento di tre mesi fa, in cui diceva che il contenuto del video era di difficile comprensione per i non addetti ai lavori.
Le rispondevo (lungamente) per dire che apprezzavo il suo approccio ("la meccanica quantistica è complicata per chi non ha molte basi matematiche") rispetto alla cialtroneria dilagante dei commentatori che banalizzano quello che non capiscono, o travisano completamente il senso delle cose o addirittura vedono complotti dietro la scienza, che loro citano tra virgolette per sminuirla.
Ora leggo che in poco tempo, con coraggio, passione, impegno ed umiltà ha già fatto passi avanti. La ringrazio, non sa quanto piacere mi fa. Avessi io la metà della sua perseveranza... 😉
Buoni studi!
Tutti i miei più sinceri complimenti e ringraziamenti a te e al professore per questa splendida lezione!
È un piacere che provo sentirvi.
Vi seguo ogni giorno.
Meraviglioso! Continua così... degno del livello di Superquark
bellissimi video e grazie della numerazione dei video.. è più facile rivedere soprattutto per chi si avvicina a questi argomenti da lontano..
esaurita lista dei superlativi rimango stupefatto da tanta bellezza, grazie professori!
Adoro i tuoi video, sei intrattenete e chiaro come pochi. Mi stai aiutando tantissimo a studiare fisica, la mia passione.
Video davvero ben fatto.
Vivi complimenti .
Cioè tu mi hai fatto un video con Roberto Battiston?! Tu sei il miglior canale di fisica di TH-cam Italia!
Edit. Con Battiston che mi parla di spazi funzionali😍
siete bravissimi ,ho grandissima stima per voi ,sono orgoglioso.
Narrato molto chiaramente complimenti. Con il professor Battiston poi, sempre chiarissimo.
Fantastico , davvero chiaro e interessante, continua così!
Spettacolare!!! Il prof è veramente bravissimo!!!
Questa cosa che l'interferenza scompare se ci mettiamo a misurare, è sconcertante. E assai affascinante. "Non guardare" pare dire :) Bellissimo video, e illuminante.
questo video è oro... io sono un totale neofita e sono riuscito a seguire, questa è divulgazione!
Il titolo mi ha attratto ma il tuo discorso di apertura mi ha conquistato
Avevo cominciato con il grande Penrose a capire questi aspetti della fisica quantistica . Battiston e' stato bravissimo nella spiegazione del bosone di Higgs . L'ho sempre seguito quando scriveva sulle "Le Scienze"
2:38 Best scena di sempre! 🤣
Bravissimo professore.Mi è piaciuto assai.
Complimenti! Puntata interessantissima
Video super interessante! Spiegazione molto chiara :)
Bellissimo, dovresti fare un documentario divulgativo, tanto è venuto bene questo video
Wow documentaristico a dir poco! Alberto Angela chi? Hahaha complimentoni per la regia :)
Ciao piccolo Wesa, ti trovo anche qui. XD
Il prof. Batiston ti ha onorato di una sua apparizione nel tuo canale, devi essere molto bravo allora. Complimenti.
Grande Roberto ... Ho avuto la possibilità di fare delle chiacchiere con lui qualche volta, sia quando era in ASI che dopo e ne ho la massima stima.
Video fantastico, continui così!!!
Video di assoluta qualità:
Roberto Battiston scriveva articoli di astrofisica sulla rivista Le Scienze, poi ha lasciato il posto ad Amedeo Balbi. Trovate su TH-cam conferenze bellissime di entrambi, ma mi ha stupito parecchio il Prof. Roberto Battiston che, durante una di queste ha definito, scherzosamente, Einstein il "grande fisico rincoglionito" (non ricordo esattamente il motivo, forse per la sua posizione in MQ).
Bellissimo e molto chiaro!
Molto molto ben fatto. Complimenti
Bene. La collaborazione del prof. Battiston è molto importante.
Top della divulgazione "alta". Fantastica.
Molto bello, nonostante sia riproposta un'analoga visione, già manifestata da altri...
In fondo, voi divulgatori, rappresentate un po', la funzione d'onda dell'informazione: c'è la probabilità forte che andiate ad occupare la medesima posizione intellettuale ma, nel momento in cui questa viene "misurata" aggiungete un'informazione diversa dalle precedenti.
Calandomi, invece, nella mia realtà banale, di osservatore degli eventi macroscopici, mi viene da dire che in fondo, per quanto sia meraviglioso questo modo di osservare la natura intima degli eventi, non rilevo niente di così "strano' o sconvolgente.
In fondo, nel momento in cui osservo un'onda d'acqua, osservo l'insieme delle particelle che la compongono ma, se io immagino di mettere un bastoncino lungo il suo vettore di spostamento, la vado ugualmente a per turbare e già li osservo delle variazioni d'onda che, probabilmente, nella sua realtà microscopica, corrisponde anche alla perdita di informazione di alcuni dei suoi elementi molecolari e, sicuramente, atomici.
Quello che voglio dire - ma é sostanzialmente interrogativo, sebbene, formalmente assertivo - la scoperta meravigliosa dei primi del '900 é stupefacente ma, in fondo, é un po' come "l'uovo di Colombo".
Sta nelle cose osservabili come nel. momento in cui sono prevedibili in quello delle cose che ne formano l'intima natura.
Per quanto ci diamo così da fare a prevedere ciò che accade l'attimo dopo, questo accade perché incapaci, ormai, di vivere il presente, qui e adesso.
In fondo, fisica e filosofia o, se vogliamo, fisica e metafisica, percorrono rette parallele che trovano il loro punto d'incontro all'infinito, la, dove tempo e spazio, luce ed oscurità convergono e da dove, in fondo, tutto esiste e tutto crea: quello che i popoli hanno chiamato "colui che è".
Grandissimo , attendo l altra puntata , quando esce?
Bellissimo: non ho studiato quindi non ci ho capito quasi nulla ma la meccanica quantistica ha comunque un fascino stupefacente!
Nella meccanica quantistica mandiamo a farsi benedire uno dei pilastri della fisica classica, l'osservatore.
In realtà no, semplicemente, l'osservatore gioca un ruolo diverso, se vuoi, assai più importante!
TANTI TANTI TANTI Complimenti perchè dopo milioni di spiegazioni quella di Battiston è stata quella più esaustiva pulita e completa che io abbia mai ascoltato! Finalmente ho capito un concetto che per me era poco chiaro. Mi piacerebbe fare un esperimento similare a quello della doppia fenditura, per noi mortali è possibile farlo? E' oltresì possibile fare lo stesso esperimento aggiungendo un rilevatore? Ultima domanda, se il rilevatore venisse messo in prossimità del cannone potremmo cosi' annullare la funzione d'onda e vedere i fotoni o gli elettroni comportarsi come palline? Questo lo chiedo perchè in un certo senso costruire un cannone con un rilevatore incorporato potrebbe definire la differenza teorica che esiste fra lo sparare la particella creando una funzione d'onda o creare un cannone neutro che spara la particella senza interferire con l'esperimento. Il dubbio che vorrei mitigare è che non sia lo stesso cannone a creare la funzione d'onda in cui si muove la particella. So che esiste anche un'altra visione dello stesso evento ma in linea di rigore scientifico sparare la particella ed analizzarla alla sorgente dovrebbe "cambiare" il concetto per il quale si basa la stessa meccanica quantistica, scindendo i risultati in 2 eventi sovrapposti. Questo è solo un mero esercizio di principio perchè comunque non va ad alterare la bontà e la rivoluzione che la probabilità quantistica hanno fornito al genere umano. Continuerò a seguirVi con tanto tanto interesse!
questo video è stato una specie di epifania
Complimenti!
Complimenti. Finita la serie la condividerò quando mi trovo a discutere con i fuffari spara idiozie quantistiche che pretendono di parlare di meccanica quantistica senza nemmeno sapere cos’è una derivata. Grazie
Molto chiaro il professore.
"La MQ è profondamente ondulatoria in un livello di 'realtà' che non è osservabile."
Grande !!! mi stai aiutando a studiare all'universitá, Grazie
Bel format
Wow wow wow...vai così. Migliori ad ogni video ma questo è stato un balzo enorme. BRAVO ! L'occhio vuole anche la sua parte. C'è ancora qualche scena noiosa ma migliorerai ancora, ne sono certo.
svolta stile Alberto Angela con infnita competenza a supporto! nice done!
Molto chiaro bravissimo Prof.
Il quantistico è fondamentale, fonte d'attingere quotidianamente,🎉
È bello sentire la passione nel tono di voce del professore mentre spiega❤️
Bravissimo !!!
complimenti!!!
Grazie! ❤️. Infinite
Roberto Battiston eccelso.👍
Stra-FIGHISSIMO! BRAVI!
Non so può conoscere allo stesso tempo la posizione e la direzione di una particella perché nel momento in cui io mi concentro su una perdo precisione con l altra!
Ma se tipo io avessi 2 strumenti distinti e ne usassi uno per individuare la posizione e uno per individuare la direzione di una stessa particella a quel punto avrei entrambe le informazioni.
Cosa c'è di sbagliato in quest'idea?
Domanda, se la figura d'interferenza che ne risulta dall'emissione di fasci di fotoni che passano per le due fessure, gli stessi, possono avere interferenze anzichè solo da se stessi, anche dalla materia che si oppone al fascio stesso ? si afferma che gli elettroni si comportano come un onda , ma la stessa viene influenzata dalla fessura ! l'esperimento è fine a se stesso o è replicabile in qualsiasi circostanza qualsiasi dimensione, qualsiasi unità di tempo, considerando o meno lo spettro elettromagnetico. grazie.
Complimenti Bravissimo!
Buongiorno, pongo umilmente un quesito: si tiene conto che il pacchetto di fotoni di un laser, o un elettrone che attraversa un qualsiasi corpo fisico( lastra con fenditure) si comportano in modo disordinato in quanto interferiscono a loro volta con la natura atomica e subatomica del corpo stesso che attraversano? Cioè gli elettroni di cui è composto un corpo fisico che si trova nel mezzo lo immagino come un insieme di atomi con elettroni che fungono da elementi elettromagnetici causando il disorientamento delle particelle che le attraversano generando l'improbabilità della posizione. Cosa ne pensa?
è la prima volta che sento queste cose, e ne sono affascinata, però penso che la risposta su dove era quella particella prima di evidenziarsi sul tabellone, è molto semplice, e noi sappiamo anche quando e dove ha iniziato il suo cammino quella particella , la particella, o pacchetto di informazioni, ha iniziato il suo cammino, nel momento in cui quella specifica particella è partita dalla sorgente del laser, e sappiamo di preciso dove era in ogni momento, perchè sappiamo che dalla sorgente del laser la luce è passata da una o da tutte e 2 le fenditure ed è arrivata al tabellone, per cui se noi calcoliamo il tempo intercorso fra un punto del suo tragitto ( noi sappiamo che il suo tragitto è dalla sorgente del laser al tabellone ) e il suo inizio, o fra un punto del suo tragitto e il suo arrivo , capiremo esattamente dove era quella particella prima di arrivare al tabellone. naturalmente bisogna lavorare con la velocita della luce personale di ogni particella che noi vogliamo sottoporre a questo calcolo ( perchè ogni particella possiede una sua intensita di luce che ne determina la velocita, e questo puo dipendere da tanti fattori, come per esempio essere al centro del laser o trovarsi all'ultimo limite esterno della superfice del laser, , perchè ogni intensita di luce ha una spinta e una velocita univoca ) e con i singoli dati contenuti nell'insieme del tempo intercorso fra la partenza della particella dalla sorgente del laser e il suo arrivo al tabellone. E poi, un'altro punto in cui io la vedo diversamente, è quando tu dici che : se ne inviamo una alla volta di particelle, queste si riproducono a caso sul tabellone, e io dico che SEMBRA a caso, ma sono convinta che se lo stesso procedimento lo ripetiamo 1000 volte , il risultato sarà sempre lo stesso, cioè avremo SEMPRE quella sequenza tratteggiata di luce riflessa sul tabellone, e questo non perchè le particelle vogliano andare vicine fra di loro (per così dire ), ma sono le 2 fenditure che dettano il procedimento che prenderà vita dal momento in cui la luce le oltrapasserà
Video davvero bello, è bello non sentire le solite speculazioni che non fanno capire cosa succeda davvero!!!
In uno di questi video, magari il prossimo, puoi trattare o far trattare anche il tema di chi/cosa sia un osservatore in meccanica quantistica?
Perchè gli eventi vengono misurati solo se un occhio umano misura? Non dovrebbe essere la natura stessa a misurare costantemente se stessa... mi ha sempre creato molte difficolta capire il concetto di osservatore.
Mi è piaciuto vedere una ripresa in diretta delle bande di interferenza col laser, si potrebbe avere una ripresa in diretta anche dell'aggiunta dell'osservatore e la successiva scomparsa delle bande? L'ho sempre letto e visto nelle simulazioni, ma non saprei repricarlo nella realtà (non penso di avere i giusti strumenti) e mi piacerebbe tanto averne una prova più diretta
Continua a fare divulgazioni così, senda indolare la pillola!!! =D
Ciao, provo a risponderti io...
Purtroppo la tua é un' incomprensione piuttosto comune. L'osservatore non é assolutamente per forza l'uomo, e chiunque ti fornisca una visione antropocentrica della fisica dei quanti é nel 99.99999% dei casi un ciarlatano. L'uomo e i suoi strumenti non sono necessari alla realtà per funzionare, le misure quantistiche avvengono continuamente in natura, ad esempio quando un raggio cosmico colpisce una molecola di ozono nell'atmosfera, la sua funzione d'onda collassa, ovvero quella che prima era un incertezza sulla posizione della molecola diventa un incertezza sulla sua velocità. Quello che vorrei farti capire é che se anche nessuno leggesse i dati forniti dal rilevatore dell'esperimento della doppia fenditura, comunque non si vedrebbero le bande d'interferenza.
Per osservare una particella bisogna spararci contro un altra particella, quindi gli apparati di misura sono piuttosto complessi e non penso che tu possa ottenerli senza spendere centinaia di migliaia di euro di attrezzatura tecnica.
Spero di esserti stato utile...
@@lagrangiankid378 Si moltissimo😊😊 Grazie!
Ma alla luce di questa risposta che conferma la mia ipotesi che non possa replicare a casa l'esperimento, mi piacerebbe tanto vedere in un video questo esperimento e non solo nelle animazioni, che sono utilissime per la didattica, ma dopo la 1000esima volta viene voglia di vederlo dal vivo 😂😊
Io sinceramente ho trovato le sue spiegazioni adatte solo a persone che hanno già una solida base culturale e quindi mi sembrano difficili da capire alla gente comune come me, almeno questa è la prima impressione.
Ciao,bel video,grazie
Potresti fare in video sul Bosone di Higgs e di come riesca a dare la massa alle altre particelle,Grazie mille,buona fortuna
Cambiando lo spessore delle due fenditure l'esperimento è uguale ???
Nel senso ... lo spessore delle due fenditure interferisce ???
La magnetizzazione o il materiale della piastra interferisce con l'esperimento ???
Bella iniziativa divulgativa
io l'applico nell'auto guarigione; respirazione diaframmatico meditivo.. complimenti maestri fisici, siete un evolutivo armonico poema 433 Hz