Ciao, da un anno e mezzo ho una rally2017 usata, l' altro giorno ho fatto una saluta in fuoristrada (passo Dordona) è stato un vero incubo, mappa enduro partenza in salita la moto non riduceva la coppia e sospensioni legnose, gradirei commenti come settate la mappatura su percorsi coni pietraia e salite con ghiaia. Condivido tutti i difetti che hai detto, però su asfalto col telelever è una gran moto.
Ciao, in off giusto mappa enduro, senza abs dietro e senza controllo di trazione. Le sospensioni vanno messe più morbide possibili, e se possibile potresti sgonfiare un pochino le gomme. Davanti poco più di 2, dietro anche 1.8. Questo ti dovrebbe dare più trazione sui terreni con pietre e ghiaia. Il telelever su asfalto è assolutamente il top!
Sono un motociclista di ritorno. Dopo 30 di fermo ho ricominciato, prima con un R1150R e dopo un paio d'anni con una GS nuova. Apprezzo tantissimo quste review oneste. La moto perfetta non esiste, esite/esistono solo quella/e che meglio si adattano al nostro mondo di viaggiare. Sono felice della mia GS, ma girando con gli amici ognuno prova le moto degli altri e se ne fa una idea. Anche se resto convinto della mia GS ne ho provate alcune che trovo interessanti, chiaramente per il mio stile di guida.
condivido il punto sul cambio, personalmente aggiungo il peso e la manovrabilità alle basse velocità in città…diventa un pachiderma in movimento in mezzo ad una cristalleria, il che la esclude come mezzo per l’uso quotidiano.
ciao Dario, grazie! Per il sound... ho un amore viscerale per il sound delle moto, che è il motivo principale per cui l'elettrico non credo mi avrà mai :)
Io ho un gs r1200 adventure lc. Dei 5 punti da te evidenziati posso dire che il cupolinp della adventure e’ fantastico nonostante la mia altezza sia 1,87. Il sound emesso dalla marmitta originale per me e’ meraviglioso,. Concordo per quando riguarda il cambio anche se dipende dalla giusta regolazione della frizione e il telelever in fuoristrada. Per quando riguarda il freno posteriore io mi trovo bene, evidentemente non ho la tua professionalità per carpire i particolari tecnici più a fondo.
Ciao Old Wolf (bellissimo nickname peraltro), il cupolino è davvero un problema che mi rendo conto essere super personale, probabilmente nel mio caso è davvero una combinazione di altezza e posizione in sella 🤷🏻♂️. Il sound… rispetto alle euro5 quelle delle euro4 è musica, però con SC migliora, in particolare - ho fatto un video con l’analisi dello spettro sonoro - è molto più pieno alle basse frequenze. Il cambio è un problema noto, e in effetti per quanto migliorabile rispetto ad altri rimane più rumoroso e più duro. Sul freno posteriore, è un ottimo freno, sia chiaro. Trovare difetti al GS non è facile. Ma soprattutto in off o nell’uso molto spinto - sempre rispetto ad altre moto - ha qualche “punto” in meno. Comunque grazie davvero per essere passato sul mio canale e per il gradito commento, spero continuerai a seguirmi 😅
Anche io da qualche mese posseggo un GS versione Rally del 2018. Concordo quasi con tutto dal freno posteriore al cambio e soprattutto al sound, provenendo da un V4 Honda il suo urlo e sound mi manca moltissimo sul GS mi sembra di essere su un trattore.
Giessista da anni la precedente era una Rallye del 17 come la tua.... ora ho una 1250 HP del 20 e ne ho sentite e viste tante di recensioni sul GS anche di professionisti di altri paesi.... ma tu hai sintetizzato alla perfezione in 5 minuti cosa è realmente la GS.... che dire bravo 👍 recensisci altre moto con la stessa sintesi e secondo me farai strada anche su you tube. 😉
luca tu che sei un motociclista con la M maiuscola, sai bene che delle 5 cose che hai elencato solo 2 sono degne di attenzione. Ad ogni modo posso solo dire che, dopo aver cambiato 19 moto, la GS oggi è la moto con la quale faccio ogni cosa, senza se e senza ma. Ti seguo e grazie per i tuoi preziosi appunti.
buongiorno Sandro, grazie! Certamente trovare dei difetti al GS è veramente difficile, come moto all-around è secondo me ancora la migliore scelta possibile. Le altre Maxi, da KTM a Ducati e per certi versi Harley con la PanAmerica si sono comunque avvicinate. KTM secondo me con il modello '21 ha fatto un grande passo avanti e, pur rimanendo indietro su strada e come confort in generale, ovviamente guadagna in off.
Ciao Riccardo, si infatti, solo che usando il GS anche in OFF era veramente troppo alto, alla fine usavo o il piccolino wunderlich o quello della standard con una estensione rimovibile sopra 😃
Verissimo per il cambio, Vero per il cupolino ma francamente sta storia che il telelever non comunica è un pò come dire oggi che se non metti dei sacchi di sabbia nel baule delle auto bmw non vai in giro con la neve.. Per il telelever era vero sul 1150 ma oramai le cose sono ben cambiate, solo la musica è rimasta sempre la stessa.
Ciao, io l’ho usata abbastanza in fuoristrada e su tutti i tipi di terreno e, ovviamente per me, la geometria del telelever é molto meno comunicativa di una forcella tradizionale. In particolare su terreni morbidi. Poi ognuno di noi trae le proprie convinzioni dalle esperienze personali e se tu usandola in fuoristrada diversi dalla strada bianca tipo eroica trovi che comunichi quanto una forcella, mi sembra assolutamente lecito il tuo pensiero!
1. Il gs a fine 2017 ha rifatto il cambio migliorandolo notevolmente. Non dimentichiamo che il Gs ha il motore trasversale, per cui realizzare il cambio è più complesso. 2. Problema cupilono risolto con 80€ con givi; 3. Il freno posteriore per me va bene; 4. sulle sospensioni non mi esprimo, punti di vista più o meno condivisibili; 5. personalmente amo il sound dello scarico originale. Per me dopo 5 anni di gs rallye, posso dire che le uniche cose che mi dispiacciono sono la scomodità per le gambe nei tratti asutostradali e le eccessive vibrazioni dai 4500-4800 giri in su...
Ciao Lino, grazie per il commento costruttivo! Sul cambio hai ragione sulla maggiore difficoltà costruttiva, tuttavia credo che, anche sul 1250, il cambio sia un elemento migliorabile. Cupolino ci sta, anche io avevo risolto con un cupolino diverso. Il freno posteriore anche, per certi versi tutte le maxi enduro hanno un comportamento simile. Sulle sospensioni, non è tanto un punto di vista, è proprio nello schema costruttivo delle stesse. Telelever e Paralever sono fantastici su asfalto, consentono una guida molto spinta e perdonano molto al pilota. Di contro, in fuoristrada e soprattutto sullo smosso sono molto meno comunicative rispetto alla forcella e al forcellone tradizionali. Sul sound, ci mancherebbe, io da piccolo mettevo la carta da gioco sui raggi della bici... per fare più rumore possibile... ma capisco benissimo che sono un pò esagerato io :). Sulle vibrazioni hai ragione, anche se non sono mai eccessive. Grazie e buona strada!
Non sono un GSsista, ma alcune considerazioni mi sembrano proprio il pelo nell'uovo, l'unica significativa è la recensione sulle sospensioni che tuttavia ormai è cosa risaputa, ne parliamo da anni, quando prendi un GS sai benissimo (o dovresti) che è così......scommetto che fra qualche tempo farai un video sulle 5 cose che ti mancano del GS :)
ahahah no, nessun video su cosa mi manca 🤣 so bene cosa ho lasciato, nel bene e nel male... ho avuto tante tante moto, ora ho la Kappona e l'S1000 e va bene cosi. L'unico video che pensavo di fare è raccontare proprio bene le differenze tra kappona e GS, penso sia una cosa utile 🤠. Comunque, hai ragione che sono cose "di poco conto", ma in effetti il GS è una gran moto, non ha grandi difetti, e sulle sospensioni trovo giusto sottolinearne le caratteristiche positive e quelle negative perchè certo lo sanno in tanti, ma non in tanti ci fanno off (oltre l'eroica eh 🤣🤣🤣) e se ne rendono conto per davvero.
Sono alto come te e l'effetto che hai descritto generato dal cupolino standard è proprio quello che sento anch'io. Per ora ho messo un cupolino della Kappa (ha le dimensioni come l'adventure) e qualcosa ha migliorato alle basse velocità e a quelle molto alte. Devo provare il rally (che ho già preso)
Non ho mai amato il GS, infatti non ne ho mai avuto uno, ma devo essere sincero ho provato più volte la 1250 e me ne sono innamorato... la chiamo la moto della maturità, un punto di arrivo non di svolta, amabile e godibile in 2... direi tecnicamente e dinamicamente unica, ha personalità da vendere ma... le manca il carattere, quello capriccioso di una KTM, o di una DUCATI...o anche la Triumph... ma quelle sono moto cosi, si amano a prescindere... la BMW secondo me ha solo una vera alternativa, la Africa Twin, bella ma scialba. Per cui la mia prossima moto sarà la GS, mi sento "vecchio" per KTM e DUCATI (ho 52 anni), la preferisco alla Honda in tutto. Io credo che le moto siano molto più personali delle auto, vanno provare, riprovate, devono far innamorare, devono spingerti a uscire, volare nell'aria, lasciare dietro un po di confort ma soprattutto vanno godute con un buon amico, una amabile zavorrina e tanta passione. W le moto.
ciao... sono super d'accordo con te, le moto si amano, e la scelta di una nuova moto è una scelta di cuore. Poi, razionalmente, il GS è una moto completa, che pur non eccellendo in nessuna "specialità", riesce a farti godere un viaggio a 360 gradi, ed anche ad essere usata in città per gli spostamente quotidiani. W le moto!!!
Ho avuto il 1200 lc dal 2015 al 2021 ed in effetti il cambio è sempre stato rumoroso (per curiosità ho utilizzato l’olio motore Motul 7100 5W40 per 10000km circa ed ho notato una netta diminuzione della rumorosità oltre ad uno scorrimento della leva più fluido), il cupolino non mi ha mai dato grossi problemi (sono alto 1,93 cm) le sospensioni sono meravigliose (non pratico fuoristrada), il sound è un marchio di fabbrica del boxer, lo si riconosce a distanza e senza guardare. Cmq sono gusti. Devo dire che dal gennaio 2021 sono passato al 1250 Adv ed è tutta un’altra moto!!! Il cambio è fantastico,il cupolino è protettivo al massimo in ogni condizione e non tornerei mai alla lc. Attendo la tua recensione sulla Ktm……..
Ciao Antonello, e grazie per il tuo commento, molto interessante! In effetti, l'Adv lo trovo su strada più bilanciato e con una ciclistica migliore rispetto alla standard, soprattutto il 1250 con il motore nuovo. Ovviamente l'Adv paga in off, con un peso troppo più elevato e gli ingombri da smart. Ho fatto una prima recensione del K, ma a breve farò quella approfondita! Grazie di essere passato!
Ciao Luca il GS è la moto che vorrei comprare tra due anni per i miei 60 anni sul cambio o sentito le stesse cose che ai detto tu ma ti chiedo non si può avere la moto con il cambio normale? Io guido attualmente da 8 anni la KTM 1190 adventure e sono contentissimo il cambio è preciso e eccellente un saluto e un Ready tour Race.😀👋👋👋
ciao, un caro saluto anche a te! No, la rumorosità e rugosità del cambio è qualcosa che BMW non è ancora riuscita a sistemare, dalle 1200 LC fino alle 1250 comunque venendo da KTM noterai la differenza. Poi è una grandissima moto, sia chiaro, però questo difetto le va riconosciuto 😅
Ciao, sono d'accordo con te su quasi su tutti i punti tranne il fuoristrada, non l'ho mai praticato con i 4 GS che ho avuto in passato (l'ultimo è stato un modello 2014). La moto è troppo pesante per darmi sicurezza e soddisfazioni in off, rimane un'ottima moto da strada e da turismo, il cambio me lo ricordo decente sui motori aria-olio e orrendo su quello ad acqua, sul parabrezza ho sempre montato un Givi al posto dell'originale, sono 186 cm, per avere meno aria addosso. Moto quasi perfetta, però dopo un po' la perfezione stufa .... 😁😉
Ciao Davide, grazie per il tuo commento! Il GS l’ho portato a fare buon off, anche molto impegnativo, e - chiaramente col rispetto dovuto al peso - lo fa anche bene con la limitazione del telelever. Bello il cupolino Givi, ottima scelta. E si, in effetti ogni tanto lasciare la perfezione aiuta ad apprezzarla 😅😂
Grazie interessante stada bianche le odio qundi non mi interessa, però come moto definitiva io sempre posseduto cbr 954 e ad oggi 1000rr adesso cerco comodità poi visto che il GS se la cava bene anche in Serravalle e Valtrebbia qundi promosso per mè.. ottimo direi
Io ho avuto il tuo stesso GS. Aggiungerei un sesto difetto, per me grave. Ovvero una rapportatura veramente troppo corta. In una moto bicikindrica da 125 CV trovarsi a viaggiare a 130 km/h a quasi 5.000 giri è ridicolo. E ci mancherebbe anche che non avesse tiro e ripresa.
la famosa "7 marcia" che molti avrebbero voluto sul GS... sono d'accordo, non tanto con le prime marce ma almeno la 6 dovrebbe essere un pochino più lunga....
Io ho un gs 1150 di 18 anni con 110.000 km e come si sente dire sarebbe l'ultima vera gs.non so' se questo e' vero ma ho girato 1/2 Europa e a parte un tubo freno rotto mai avuto un problema.cmq e' vero sul freno posteriore anche nel 1150 e' inesistente.mi piacerebbe la nuova ADV ma ha dei prezzi proibitivi ma chissa' un giorno.ma in ogni caso la 1150 rimane con me,va troppo bene.mai fatto off.ciao e bel video.
Ciao Calimero, il 1150 è un'ottima moto, se sia l'ultima vera GS non so e non credo nemmeno sia importante. L'importante è che ti ci diverti e che non ti da problemi! Tienimi aggiornato sul chilometraggio! E buona strada!
Ciao complimenti, bel video sincero. Non sono d'accordo con te sul sound e sul cupolino (io sono 175 cm). Il cambio effettivamente è molto duro, ruvido e molto rumoroso (ho avuto il 1200 e adesso il 1250) le altre 2 sono più soggettive..... Ma in sostanza hai centrato l'argomento "difetti".
Grazie davvero Nick! Per il cupolino, effettivamente è qualcosa che hanno sperimentato poche persone... ma visto che a me succedeva mi sembrava corretto citarlo 😄
Ciao ho un GS 1250 exsecutive da 3 anni. Quello che mi succede nei viaggi che faccio con la mia compagna e che dopo un tot di km mi si addormenta le dita della mano dx. È forse che tengo troppo stretto la manopola del gas?
Grazie Stefano, ci mancherebbe, il bello delle moto è che ognuno di noi, in funzione di cosa ci piace e del proprio stile di guida, le trova più o meno adatte e belle da guidare. Comunque, certo, tra un pò farò l'aggiornamento dei 10k km!
fantastica recensione, ho una rallye come la tua, concordo sui 5 punti, l'ultimo mi coinvolge parecchio, non si tratta del saund ma del vero rumore di ferraglia si sprigiona anteriormente e sale fino al casco, in particolare a basse velocità, del resto mi piace parecchio, bravo complimenti.
Quello che dici tu è il rumore della distribuzione, che è cosa diversa dal sound di scarico, che invece a me piace molto....le Kappone non sono meglio sembrano lavatrici;)
Ciao Brenton, non è certamente la più leggera delle Maxi (Triumph 261kg, GS 249, KTM SAdvR 240, HD 245, Honda AT 236, Ducati MS 240), ma le differenze sono marginali, e devo dire che il comportamento dinamico della moto la fa sembrare molto più leggera di quello che è in realtà.
@@LukeMoonlight nono infatti è ampiamente la più pesante delle maxi. Tutte quelle da te citate pesano (sulla carta, così come il gs) molto meno di quanto hai scritto, in primis la nuova tiger 1200 che è stata sensibilmente alleggerita. Poi le doti dinamiche sono un'altro parametro di valutazione. Uno dei motivi per cui ho scartato il gs è proprio il peso, troppo elevato.
@@toretto337 I dati riportati sono quelli di moto.it, peso in ordine di marcia, anche per la tiger 1200 2022. E avendole provate quasi tutte (tranne la nuova Tiger), la differenza di peso non è un parametro che - mio personale parere sia chiaro - ritengo faccia la differenza tra i vari modelli. Al di la del fatto che credo che il primo motivo per cui si sceglie una moto sia per le emozioni che ci da, quindi nessuna scelta è criticabile.
www.moto.it/listino/triumph/tiger-1200/tiger-1200-rally-pro-2022/EGPc2E 249kg per la rally pro e 261kg per la rally explorer,. 249kg è lo stesso peso del GS
Ho il GS dal 2018 perchè lo voleva mia moglie, con cui viaggio spessissimo, preferendolo al Multistrada. Ciò fatto 50K km e ritengo di non aver speso tanto per la sua manutenzione, l'ordinaria, rispetto alle precedenti moto. I difetti da te elencati li condivido tranne cupolino e sound dello scarico. Aggiungo, però, la fragilità dei cerchi e lo scarso allungo del motore. Complimenti per il programma, ti seguo spesso
@@LukeMoonlight premetto che nel 2018 c'era il bicilindrico 1200 e l'ho provato solo per 30 km! Il motore e il cambio erano senz'altro più piacevoli ma anche più impegnativi. Sicuramente il passeggero non gode del confort del GS, scaldava tanto e la posizione di guida mi è sembrata più sportiva e stancante. Nel mio gruppo ci sono alcuni Multistrada: consumano molto di più e i costi di manutenzione sono più alti del GS. A margine premetto che non sono un fan delle BMW tanto che, nonostante quello che ho scritto, avrei preferito lo stesso il Multistrada purché, oltre il fatto che la Ducati è un mito italiano, mi appare più selvaggia. Lieto di condividere con te e la rete queste mie impressioni.
@@tonynicolosi2970 Grazie, anche io quando la provai ebbi impressioni simili alle tue. Comunque si, il confort del passeggero è sicuramente superiore sul GS, e anche il calore, anche se le euro5 a causa delle varie strozzature hanno peggiorato quasi ovunque la situazione.
Il telelever è il suo maggior pregio e pure il suo grande difetto. E vale x tutte le bmw che lo posseggono. Non avendo beccheggio ti fa sentire un pilotone , ma è lei che fa , non tu. Tu stai lì come un papavero. Più ti ci abitui e più invecchi meno riuscirai a farne senza. La prova? Chi non ricompra il gs ed acquisterà una moto con la forcella ci tornerà molto presto. Chi ha acquistato modelli boxer con forcella è ritornato al gs, i modelli che ora non hanno il telelever vendono pochissimo rispetto a prima. Saranno problemi x bmw se x questioni di radiatori acqua o altro non riusciranno più fare una sospensione simile. Con l 'attuale telelever il gs è l'unica moto che pesa il 52/53 % sull'anteriore. Una sfida alla fisica che con una sospensione normale la renderebbe un inguidabile veicolo industriale. Ti parlo x esperienza diretta e personale.
Ciao Maurizio, grazie per il tuo commento. Sono assolutamente d'accordo che il telelever su strada è la soluzione più "efficace" e "facile" possibile. Purtroppo come anche tu dici è anche il più grande limite in fuoristrada, che è poi uno dei principali motivi che mi hanno spinto a passare a KTM SuperAdventure. Grazie e a presto!
@@LukeMoonlight infatti venendo da 30 anni di enduro vero, il gs è limitatissimo sullo sconnesso. Ma vedrai che sul nuovo modello faranno come triumph tiger 1200 con radiatori laterali. Ecco il tiger 1200 normale con ruota da 21 è il trade union tra la comodità del gs e le ottime (in rapporto al peso dimensione) delle grandi doti off del k 1290.
@@mauriziodambrosi5382 Devo dire che col Kappone mi sto divertendo, sembra quasi un mono da quanto è agile in off, e quando apri gas... difficile davvero andare piano!
@@mauriziodambrosi5382 ho visto gente che col GS fa dei numeri inimmaginabili, gente normale eh, non professionisti, certo siamo d'accordo che telever-paralever non sono il massimo off, ma il VERO limite non è mai quello sotto la sella, ma quello sopra, fidati ;)
Per uno come me cha ha iniziato con la gilera b 300 extra già con la morini country mi sembrava di essere in un altro mondo! Oggi per fortuna l offerta è così variegata e specilistica che tutti possono trovare la loro moto ideale. Buona strada a tutti Slow biker Marco
BMW è un’ottima moto, ma certe volte cambiare fa bene… ho la fortuna di poter provare tante moto diverse, e il cambiamento fa crescere e imparare cose nuove 🤷🏻♂️😅. Comunque al momento sono molto soddisfatto di KTM! È una moto con pregi e difetti diversi dal GS, ma è altrettanto una gran moto!
@@Pavel-wx3lu 😇GS è bellissima, in particolare la Rallye ha dei colori di cui sarò sempre innamorato... KTM ha un fascino strano, è talmente particolare che o ti piace o non ti piace, non ammette vie di mezzo. Ma quando apri il gas... quel motore è una cosa fantastica, e la ciclistica non è da meno, anzi, soprattutto in OFF è spettacolare.
Si, diciamo che è una moto che costa un casino, quindi è anche giusto che trovarle difetti sia quasi impossibile. Secondo me il più grave difetto è che è esagerata. È troppo tutto.....credo che non sia necessario spingersi fino quei livelli, io mi diverto con mezzi molto meno impegnativi....forse questo è un tema su cui di può ragionare.
Ciao Alberto, è assolutamente vero che ci si può divertire con molti meno cavalli e molti meno accessori. Per fare un esempio, l'Himalayan - un 400 da 40 cavalli - è una moto semplice e divertente. Poi è anche vero che avere una moto "potente" regala anche tante emozioni e tanta adrenalina. Alla fine, credo sia giusto che ognuno trovi il mezzo che lo fa emozionare di più e che gli consente di vivere la moto come ritiene opportuno, non esiste una ricetta valida per tutti!
@@LukeMoonlight si, diciamo che hai ragione. Io poi possiedo una moto che di CV ne ha solamente 6. Così, sono troppo pochi.....mi accontenterei di una ventina. Tipo vstrom 250. ... La himalayan è indiana .... è una buona idea ma non tutti si trovano contenti della qualità, dicono.
@@albertocurotto202 beh himalayan credo abbia un buonissimo rapporto qualità prezzo, ovvio che non può avere componenti top di gamma, però é anche una moto dalla facilissima manutenzione. Che moto hai?
@@LukeMoonlight ciao, l himalayan costa poco però ho sentito di esemplari un po'....capricciosi.....con una spesa non molto maggiore, l'industria giapponese offre mezzi più affidabili, pur senza arrivare a livelli di finitura top come possono essere le stesse giapponesi di fascia alta o la classica GS. L'esempio può essere la crf 300 rally che a me piace tanto. La mia è una cocis 50, di quelle che si usavano negli anni ottanta/novanta . Ha 32 anni ma va ancora....(per vederla basta che vai sul mio profilo FB) ciao.
@@albertocurotto202 la cagiva cocis! Fighissima! La CRF rally é un mito, ma é un mezzo diverso, molto più off - e più alto della Royal Enfield. Anche io per inciso preferisco la crf…
Concordo sul cambio,sul telever sul freno post,ho montato il cupolino adv.che va bene,a parte la marmitta che come quasi tutte le originali otrovo solo pesante avrei fatto gli stessi appunti👋ps alla bmw dovrebbero pensare a togliere kg più che ad aumentare la cilindrata,come ha fatto la Triumph 1200…
Ho sempre avuto Ducati di cui una Multistrada del 2012 che ho cambiato con con un GS del 2016 Triple black. Ho dovuto cambiare la Ducati per limiti di età, lei correva più di me. Ricordo appena preso il Gs la riportavo in officina pensando che non camminasse....tanto ero abituato al Multistrada ed al suo essere scorbutico. Oggi dico che il GS è veramente la moto perfetta ci puoi fare tutto ciò che vuoi. Dite che è cara ? Certo che lo è come Ducati, con il vantaggio però che la manutenzione rispetto a quest'ultima è nella norma, infatti Ducati ha dovuto abbandonare il desmodromico si suo dna ma purtroppo costosissimo nella manutenzione, il cardano di Bmw abbatte di per sé il tagliando di parecchio, Ducati come le altre hanno corona, pignone e catena, fate i conti gente. Avete idea cosa costa cambiare questi 3 componenti cosa che io ho fatto a 24.0000 km insieme al desmodromico e cambio di pneumatici beh non ricordo con esattezza la cifra ma era salatissima. Ducati la dovevo guidare impostare e calcolare ogni cosa con il gs lo fai in tutta scioltezza e comodità. Un difetto che non hai elencato è la verniciatura e il cupolino che si graffiano solo a guardarli, a proposito io l'ho sostituito con quello nero del ADV fantastico. Parlavi del freno posteriore ? Ducati aveva lo sesso difetto anche se devo dire che Ducati come frenatura è over the top, nettamente superiore a Bmw, parlo all'anteriore. Che dire da ducatista nel cuore, devo riconoscere che il GS è la moto quasi perfetta, i detrattori la conoscono poco, come me una volta, io se mai la cambierò lo farò solo con la vecchia ducati gt 1000 Touring nera con fascia bianca sul serbatoio, la moto mai capita ma perfetta univa velocità eleganza e comodità la mia aveva le borse in pelle e il secchiello in pelle sul portapacchi che nostalgia io la cambiai per la Multistrada..
io di GS ne ho avuti 4, e non mi trovi troppo d'accordo con i tuoi 5 difetti. Soprattutto il sound! A mio avviso perfetto, secondo solo alla prima Triumph Speed Triple! Poi il freno posteriore...credo sia una questione di stile di guida, e per me non ha particolari difetti anzi. Coi cupolini non ho mai avuto i tuoi problemi, forse io che sono 180cm ho l'altezza migliore a livello aerodinamico? Comunque ho sempre avuto caschi con visiera da enduro, e zero problemi. Il telelever e il paralever credo siano il matrimonio perfetto e sono il vero motivo del successo di guidabilità dei GS, ma forse offrire la possibilità di avere un kit ammortizzatori di maggiore qualità, farebbe tanta differenza, dai racconti di chi lo ha fatto, e probabilmente migliora in comportamento in fuoristrada, dove avere gomme adeguate, permette molto di più di alzare il livello rispetto a gomme troppo stradali. Sul cambio, invece, mi trovi concorde. In tanti anni BMW non ha fatto abbastanza per farlo somigliare ad una moto giapponese... In più segnalo un mio difetto, i cavalletti centrali, credo per colpa del fornitore, hanno dopo qualche tempo puntini di ruggine, come se la verniciatura non fosse della stessa qualità del telaio. ...La Rallye è, a parer mio, la versione più bella, peccato che io ai tempi del mio ultimo GS ho preferito provare a prendere la Adventure, altrimenti ora la avrei ancora...buona strada ;-)
Ciao Gianni, e grazie per il tuo commento! Ovviamente ognuno di noi ha le sue esperienze personali, anche i difetti sono spesso frutto di qualcosa che è personale. In particolare, sul sound a molti piace quello originale. A livello di analisi de suono, è però vero che SC - che ho misurato - ha più bassi e quindi un suono più corposo. Sull'aerodinamica del cupolino, è assolutamente vero che è un difetto riscontrato da poche persone, quindi probabilmente è frutto di una combinazione di tanti fattori. Telelever e Paralever sono perfetti su strada, aiutano e sono estremamente efficace. Ma come dicevo nel video, in fuoristrada, o perlomeno in un fuoristrada impegnativo al di la della strada bianca, sono invece molto peggio delle forcelle tradizionali. E sulle gomme ovviamente in off uso tassellate spinte. Il cambio... poco da dire, siamo d'accordo. Sul cavalletto centrale, ti ringrazio della segnalazione, in effetti non sei il primo che mi dice una cosa del genere. La rallye è la più bella GS che abbiano mai fatto! Grazie ancora e buona strada!
Ciao ragazzi, da motociclista,vi dico che la bmw,non’e una moto, costruito proprio delle brutte moto, l’unica moto della bmw,che io ritengo moto e la RR, tanto di complimenti, ma tutte le altre,e solo un’ammasso di ferraglia,
Di GS ne vendono migliaia ogni anno e ne circolano circa 400.000 in italia. Al di là della moda, sicuramente ha delle qualità. Poi chiaro che i gusti sono personali e ad ognuno di noi può piacere un tipo diverso di moto. La RR che ho io, la 2017, la trovo bellissima con quel faro asimmetrico e le branchie da squalo, ma non a tutti piace!
Giusto o coerente che hai espresso le tuoi opinioni negative sul gs......parliamo di una moto dal costo medio 25k, tanti dicono soprattutto i giornalisti moto perfetta......, nessuna moto è perfetta o bellissima, ogni moto ha i suoi estimatori con pregi e difetti......infatti quando fanno le comparative non si può stabilire la migliore del lotto, sul bmw sono oramai plagiati dalle pubblicità........, tu hai elencato cosa non ti piace, io né potrei elencare altrettanto altre.....ma non è questo il punto, la cosa sbagliata è proclamare d'essere la migliore moto.....questo è sbagliato....
Ciao Donato, grazie, sono d'accordo, anche perchè alla fine una moto la scegliamo per le emozioni che ci dona e ci fa provare, al di la di tutti i giudizi giornalistici che se ne possono dare.
Ciao Luca. la gs non è adatta al fuoristrada. il cupolino sulla tua ex really è piccolo per permetterti anche la guida in piedi. Il freno posteriore purtroppo è un difetto nel senso che tende a fare aria all'interno del circuito con la necessità di spurgarlo ogni 1500 km. Purtroppo bmw non ha ancora capito con certezza l'origine del problema che sembra possa trovarsi nel modulatore abs. Ti auguro tanta buona strada
buongiorno Lorenzo, devo dire che il freno posteriore della mia rallye non ha mai avuto il problema dello spurgo, è sempre stato costante nel... frenare poco. Credo che in parte sia dovuto all'architettura del paralever dietro, in parte probabilmente all'impianto frenante posteriore che è sottodimensionato rispetto alla mole della moto. Aggiungo comunque che il freno anteriore invece è più che eccellente, almeno fino al 1200. Nel 1250, con le pinze Hayes, alcuni si sono lamentati che tende a diventare spugnoso con una guida particolarmente aggressiva, cosa che con le brembo non mi è mai successo.
Beh avresti potuto inserire nel tuo elenco i cilindri che sporgono ai lati che ti costringono a toccarlo con gli stinchi quando metti il piede a terra, la manutenzione la trovo comunque molto esosa soprattutto al tagliando del cambio olio cardano e regolazione dei corpi farfalla ti.
ciao Fefe, grazie intanto di aver commentato! Devo dire che non ho mai trovato scomodi i cilindri, non ci ho mai sbattuto... la manutenzione è in linea con il brand bmw, cioè è esosa!!!
Le BMW sono moto affidabili, per viaggiare la rt è insuperabile parti "stanco arrivi riposato" il cupolini elettrico è fantastico , comunque io avevo sia r1200r acquistata nel 2009 e un R 1200 RT del 2015 la prima venduta per una kawasaki z900rs (avevo voglia di provare un 4 cilindri) la seconda per il cambio veramente scandaloso, mi ha tolto la voglia di prendere quella moto (nettamente migliore quello della r del 2009, per il resto nulla da dire o magari una cosa si la RT esteticamente non è proprio una meraviglia.
@@sbiruli ciao, io devo dire che sia col GS che con KTM non ho mai avuto problemi di “calore”, di cui tantissimi si lamentano. L’S1000 scalda… altro che. E anche sullo sbacchettamento, mai avuto il problema, e con le tassellate ho fatto poco oltre i 200 su asfalto…. Ma so che è un problema di cui tanti si lamentano, comunque non è un problema di moto in se (lo farebbero tutte), ma probabilmente nell’equazione gomme-sospensioni c’è qualcosa che non va.
A mio avviso è un po' meno maneggevole di africa twin e il costo di acquisto e tanto altro poi il GS resta una icona come africa twin x ki ama le moto da voaggio
Ciao Davide, ti posso dire.... l'AT non è una modo adatta al fuoristrada cosi come invece viene raccontata. E' sicuramente una buona moto da viaggio. il DCT è invece una cosa assolutamente inutile in fuoristrada e anche difficilmente utilizzabile. Su strada, se piace, può essere utile. il GS è il GS, con tutte le sue cose buone e con pochi difetti. :)
@@LukeMoonlight ti do ragione io ti faccio una domanda seria io ho guidato in nel po' di anni Kawasaki z750del2008 volevo cambiarla con siccome uso 364 giorno anno Honda sh300 x praticità xké odio usare laacchina x andare via da solo ti chiedo tu che consiglio mi dai africa twi n meccanica con bauletto al posto di z750 e sh300 o gs1250 sempre con bauletto singolo? Faccio 12000 km anno tanto casa lavoro spesso giri al mare e mi serve tto anno x girare o mi tengo Honda sh300? Ciao
@@davidegiacomazzi1594 beh... il mio consiglio sarà ovviamente di parte... io uso la moto tutto l'anno e quasi tutti i giorni. Chiaro che l'SH è un gran mezzo per gli spostamenti cittadini, però la moto è la moto. E tra AT e GS, ovviamente senza considerare la differenza di prezzo, per l'uso che ne fai è meglio comunque GS. 😅😂😇
@@fabiomanziana9293 ciao Fabio, per la mia esperienza, in fuoristrada non è neanche lontanamente paragonabile all’uso della frizione. Alcuni ad esempio sono stati costretti ad installare un freno posteriore azionabile con la mano sinistra, per poter “simulare” la frizione. Un esempio pratico è una salita in off bella impestata, dove giochi con la frizione per salire sassi e scalini. Il DCT quando percepisce che ti fermi mette In folle… ed è esattamente il momento in cui cadi. Si vede anche in qualcuno dei miei video in sardegna. E non è un caso che tanti che vengono a fare i corsi in fuoristrada col dct dopo poco cambiano moto. Poi, sia chiaro. Se uno ha il manico, probabilmente può fare off anche con lo zippetto, però è anche innegabile che la frizione in fuoristrada è meglio del dct. Su strada tutto altra discorso.
no dai! Ne parlo bene in mille cose! E sono assolutamente convinto che sia una moto eccellente da mille punti da vista, ma dovendo dire 5 cose... è assolutamente vero che freno posteriore cambio e via discorrendo siano cose migliorabilI!
Ciao, provato, sul canale trovi anche la recensione. Il motore sicuramente è ulteriormente migliorato, e rimane una grandissima moto. Da un punto di vista ciclistico e di cambio, rimane la stessa del 1200 LC, mentre sul freno l'ho trovato meno performante, soprattutto con un utilizzo intensivo. La Adv rispetto alla standard è leggermente più bilanciata, e quindi ha una ciclistica migliore, ma paga in fuoristrada il peso molto più elevato e gli ingombri da smart.
@@LukeMoonlight ehhhhhh....in fuoristrada devi essere un mago!!! Il cambio invece l'ho trovato migliorato rispetto alla 1200lc ed anche alle prime 1250,le ho avute tutte!!! Io non cambio. Buona strada,ciao
Io l unica pecca sono chi le guida, So tutto io, pottini ,saluto agli altri motociclisti nemmeno l ombra,....state sul caxxo a tanti,ma nn per invidia,perché pensate di essere i migliori sulle strade con i vostri catorci🤣🤣
Guarda, io credo che le moto siano guidate da persone, e se uno non saluta non lo fa con nessun mezzo. Poi di GS ne circolano talmente tante in Italia, si parla di 400.000 GS, che statisticamente è più probabile incontrare uno che non saluta o se la tira col GS che con altre moto. Poi a me le generalizzazioni non sono mai piaciute, ne in un senso ne nell’altro. Io ho 3 moto, ho sempre salutato tutti - anche quelli che non lo fanno. Mi sono sempre fermato a chiedere se serviva aiuto quando ho visto motociclisti in difficoltà. E sinceramente se altri non lo fanno… è un problema loro, non mio. 🤷🏻♂️
Ducati provata… ottima moto, ma non ha quello che cerco io. Triumph avrei dovuto recensirla poi per un problema mio ho dovuto rimandare… ma ci sarà occasione presto!
@@grezzo73 si questo è assolutamente vero, alla fine scegliamo la moto che ci emoziona di più, consapevoli che qualcosa che non è esattamente come dovrebbe ci può stare!
So che molti hanno lamentato problemi di calore, io non ne ho mai avuti! E comunque io uso sempre calzature da moto… ma anche con lo sneakers Stylmartin no problem 😅
Una cosa che non tollero del GS, molto spesso, anzi, molte persone prendono questa moto solo per farsi dire e dire che ha il GS ma lo usa per andare a prendere il caffè e poi rimetterla in autorimessa. Soprattutto il prezzo che è fuori di testa, come tutti mezzi di questo "livello", non perché è la tecnologia a essere pagata ma è la fame di denaro delle case madri, per carità ogni persona può fare quello che vuole del suo denaro, ma questo non giustifica i prezzi esagerati dei mezzi. Tanto alla fine sanno che le prenderanno lo stesso. Ma la GS è veramente all'altezza di come viene descritta?
Purtroppo e per tutta una serie di ragioni i prezzi dei modelli top di gamma delle varie case, negli anni, hanno subito un notevole incremento. Il GS poi, forte dei suoi numeri di vendita molto elevati, trova giustificazione proprio in questi numeri. E' una ottima moto? Lo è, come ripeto spesso, non è una moto perfetta per fare nulla - ma ci puoi fare tutto divertendoti. Ci ho fatto viaggi di migliaia di km, l'ho portata in pista, ci ho fatto off molto spinto... è una moto sicuramente che può essere migliorata ma che ha comunque creato un genere. Poi tanti la utilizzano solo per andare al bar? E' vero, ma se guardi quante ne circolano capisci che ci sono persone che ci vanno al bar e persone che ci fanno il giro del mondo... just my 2 cents
@@thejudge3094 Ha perfettamente ragione, non uso la moto per andare al bar uso la bici, alla mia età preferisco, fa bene pedalare e ci si destreggia meglio nel traffico cittadino. Però quando decido di andare i km non mi spaventano, con o senza compagnia che al massino sono 2, con me 3, uso la moto e con grinta ancora, al contrario di altri che restano solo a guardare, a sognare. Inoltre gentile s.re oggi dire non ci può permettere è un eufemismo, ci si può permettere oltre le possibilità personali, anche se resto dell'avviso ed mia abitudine che quando esco le cose sono state già pagate.😄😄
Se sei un culturista sì può fare off, ma non ha senso una moto del genere , a questo punto mi direte si ma su strada è il massimo , certo come tante altre moto , ma una BMW è una BMW., e quindi ?….l’ho avuta questa moto , l’ho rivenduta e francamente non la rimpiango , poi GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST… Mi piace il tuo giudizio comunque sincero e coerente, in tutto c’è un limite e le moto non ne sono esenti BMW compresa
@@robertarosa4271 grazie Roberta, hai assolutamente ragione che i gusti sono personali e, come ripeto spesso, una moto ci deve regalare emozioni, indipendentemente da qualsiasi aspetto tecnico. Poi in realtà si può fare off anche con il GS, conoscendone i limiti propri e della moto. Prendi Jocelin Snow, 1.55x52kg, ha partecipato con successo al GS Trophy nel 2018 ed è una istruttrice di fuoristrada col GS...
Hai ragione , infatti con un motorino Ciao della piaggio , puoi arrivare a Capo Nord , non c’è limite alla fantasia e quindi capacità umana , la moto perfetta non esiste , perchè non esiste l’uomo perfetto la soggettività personale porta a decisioni diverse e meno male , altrimenti che noia………
Beh, io ci ho fatto off abbastanza estremo, tanta strada, mezza Europa, l’America… non è che molti facciano tutto ciò con una sola moto 😂… poi non è la migliore in nulla sia chiaro 🤷🏻♂️… però un senso ce l’hanno…
Ciao, da un anno e mezzo ho una rally2017 usata, l' altro giorno ho fatto una saluta in fuoristrada (passo Dordona) è stato un vero incubo, mappa enduro partenza in salita la moto non riduceva la coppia e sospensioni legnose, gradirei commenti come settate la mappatura su percorsi coni pietraia e salite con ghiaia. Condivido tutti i difetti che hai detto, però su asfalto col telelever è una gran moto.
Ciao, in off giusto mappa enduro, senza abs dietro e senza controllo di trazione. Le sospensioni vanno messe più morbide possibili, e se possibile potresti sgonfiare un pochino le gomme. Davanti poco più di 2, dietro anche 1.8. Questo ti dovrebbe dare più trazione sui terreni con pietre e ghiaia.
Il telelever su asfalto è assolutamente il top!
Sono un motociclista di ritorno.
Dopo 30 di fermo ho ricominciato, prima con un R1150R e dopo un paio d'anni con una GS nuova.
Apprezzo tantissimo quste review oneste. La moto perfetta non esiste, esite/esistono solo quella/e che meglio si adattano al nostro mondo di viaggiare.
Sono felice della mia GS, ma girando con gli amici ognuno prova le moto degli altri e se ne fa una idea. Anche se resto convinto della mia GS ne ho provate alcune che trovo interessanti, chiaramente per il mio stile di guida.
Grazie Andrea, siamo d’accordo al 100%! 😎👍💪🏻
condivido il punto sul cambio, personalmente aggiungo il peso e la manovrabilità alle basse velocità in città…diventa un pachiderma in movimento in mezzo ad una cristalleria, il che la esclude come mezzo per l’uso quotidiano.
Concordo si 4 punti , per quanto riguarda il sound secondo me è troppo rumoroso in termini assoluti.
ciao Dario, grazie! Per il sound... ho un amore viscerale per il sound delle moto, che è il motivo principale per cui l'elettrico non credo mi avrà mai :)
Io ho un gs r1200 adventure lc. Dei 5 punti da te evidenziati posso dire che il cupolinp della adventure e’ fantastico nonostante la mia altezza sia 1,87. Il sound emesso dalla marmitta originale per me e’ meraviglioso,. Concordo per quando riguarda il cambio anche se dipende dalla giusta regolazione della frizione e il telelever in fuoristrada. Per quando riguarda il freno posteriore io mi trovo bene, evidentemente non ho la tua professionalità per carpire i particolari tecnici più a fondo.
Ciao Old Wolf (bellissimo nickname peraltro), il cupolino è davvero un problema che mi rendo conto essere super personale, probabilmente nel mio caso è davvero una combinazione di altezza e posizione in sella 🤷🏻♂️. Il sound… rispetto alle euro5 quelle delle euro4 è musica, però con SC migliora, in particolare - ho fatto un video con l’analisi dello spettro sonoro - è molto più pieno alle basse frequenze. Il cambio è un problema noto, e in effetti per quanto migliorabile rispetto ad altri rimane più rumoroso e più duro. Sul freno posteriore, è un ottimo freno, sia chiaro. Trovare difetti al GS non è facile. Ma soprattutto in off o nell’uso molto spinto - sempre rispetto ad altre moto - ha qualche “punto” in meno.
Comunque grazie davvero per essere passato sul mio canale e per il gradito commento, spero continuerai a seguirmi 😅
Anche io da qualche mese posseggo un GS versione Rally del 2018. Concordo quasi con tutto dal freno posteriore al cambio e soprattutto al sound, provenendo da un V4 Honda il suo urlo e sound mi manca moltissimo sul GS mi sembra di essere su un trattore.
Grazie Ettore, fammi sapere come ti trovi con la guida! Certo, v4 Honda tanta roba veramente, uno dei sound più belli che abbia mai sentito!
Giessista da anni la precedente era una Rallye del 17 come la tua.... ora ho una 1250 HP del 20 e ne ho sentite e viste tante di recensioni sul GS anche di professionisti di altri paesi.... ma tu hai sintetizzato alla perfezione in 5 minuti cosa è realmente la GS.... che dire bravo 👍 recensisci altre moto con la stessa sintesi e secondo me farai strada anche su you tube. 😉
PS il cambio sulla 1250 è identico alla Rallye 2017 chi dice che è migliore è solo per autogiustificarsi i soldi spesi in più....😉
Beh grazie davvero! 🙏🏻💪🏻
@@hyperpinolo ahah sul cambio… si è vero! 😂😂
luca tu che sei un motociclista con la M maiuscola, sai bene che delle 5 cose che hai elencato solo 2 sono degne di attenzione. Ad ogni modo posso solo dire che, dopo aver cambiato 19 moto, la GS oggi è la moto con la quale faccio ogni cosa, senza se e senza ma.
Ti seguo e grazie per i tuoi preziosi appunti.
buongiorno Sandro, grazie! Certamente trovare dei difetti al GS è veramente difficile, come moto all-around è secondo me ancora la migliore scelta possibile. Le altre Maxi, da KTM a Ducati e per certi versi Harley con la PanAmerica si sono comunque avvicinate. KTM secondo me con il modello '21 ha fatto un grande passo avanti e, pur rimanendo indietro su strada e come confort in generale, ovviamente guadagna in off.
Condivido le tue critiche e ti dico che il cupolino adv risolve le turbolenze sono alto 183 cm anche io .
Ciao e buona strada
Ciao Riccardo, si infatti, solo che usando il GS anche in OFF era veramente troppo alto, alla fine usavo o il piccolino wunderlich o quello della standard con una estensione rimovibile sopra 😃
Verissimo per il cambio, Vero per il cupolino ma francamente sta storia che il telelever non comunica è un pò come dire oggi che se non metti dei sacchi di sabbia nel baule delle auto bmw non vai in giro con la neve.. Per il telelever era vero sul 1150 ma oramai le cose sono ben cambiate, solo la musica è rimasta sempre la stessa.
Ciao, io l’ho usata abbastanza in fuoristrada e su tutti i tipi di terreno e, ovviamente per me, la geometria del telelever é molto meno comunicativa di una forcella tradizionale. In particolare su terreni morbidi. Poi ognuno di noi trae le proprie convinzioni dalle esperienze personali e se tu usandola in fuoristrada diversi dalla strada bianca tipo eroica trovi che comunichi quanto una forcella, mi sembra assolutamente lecito il tuo pensiero!
1. Il gs a fine 2017 ha rifatto il cambio migliorandolo notevolmente. Non dimentichiamo che il Gs ha il motore trasversale, per cui realizzare il cambio è più complesso.
2. Problema cupilono risolto con 80€ con givi;
3. Il freno posteriore per me va bene;
4. sulle sospensioni non mi esprimo, punti di vista più o meno condivisibili;
5. personalmente amo il sound dello scarico originale.
Per me dopo 5 anni di gs rallye, posso dire che le uniche cose che mi dispiacciono sono la scomodità per le gambe nei tratti asutostradali e le eccessive vibrazioni dai 4500-4800 giri in su...
Ciao Lino, grazie per il commento costruttivo! Sul cambio hai ragione sulla maggiore difficoltà costruttiva, tuttavia credo che, anche sul 1250, il cambio sia un elemento migliorabile. Cupolino ci sta, anche io avevo risolto con un cupolino diverso. Il freno posteriore anche, per certi versi tutte le maxi enduro hanno un comportamento simile. Sulle sospensioni, non è tanto un punto di vista, è proprio nello schema costruttivo delle stesse. Telelever e Paralever sono fantastici su asfalto, consentono una guida molto spinta e perdonano molto al pilota. Di contro, in fuoristrada e soprattutto sullo smosso sono molto meno comunicative rispetto alla forcella e al forcellone tradizionali. Sul sound, ci mancherebbe, io da piccolo mettevo la carta da gioco sui raggi della bici... per fare più rumore possibile... ma capisco benissimo che sono un pò esagerato io :). Sulle vibrazioni hai ragione, anche se non sono mai eccessive. Grazie e buona strada!
Non sono un GSsista, ma alcune considerazioni mi sembrano proprio il pelo nell'uovo, l'unica significativa è la recensione sulle sospensioni che tuttavia ormai è cosa risaputa, ne parliamo da anni, quando prendi un GS sai benissimo (o dovresti) che è così......scommetto che fra qualche tempo farai un video sulle 5 cose che ti mancano del GS :)
ahahah no, nessun video su cosa mi manca 🤣 so bene cosa ho lasciato, nel bene e nel male... ho avuto tante tante moto, ora ho la Kappona e l'S1000 e va bene cosi. L'unico video che pensavo di fare è raccontare proprio bene le differenze tra kappona e GS, penso sia una cosa utile 🤠. Comunque, hai ragione che sono cose "di poco conto", ma in effetti il GS è una gran moto, non ha grandi difetti, e sulle sospensioni trovo giusto sottolinearne le caratteristiche positive e quelle negative perchè certo lo sanno in tanti, ma non in tanti ci fanno off (oltre l'eroica eh 🤣🤣🤣) e se ne rendono conto per davvero.
Sono alto come te e l'effetto che hai descritto generato dal cupolino standard è proprio quello che sento anch'io. Per ora ho messo un cupolino della Kappa (ha le dimensioni come l'adventure) e qualcosa ha migliorato alle basse velocità e a quelle molto alte. Devo provare il rally (che ho già preso)
fammi sapere come va, sono curioso!
Non ho mai amato il GS, infatti non ne ho mai avuto uno, ma devo essere sincero ho provato più volte la 1250 e me ne sono innamorato... la chiamo la moto della maturità, un punto di arrivo non di svolta, amabile e godibile in 2... direi tecnicamente e dinamicamente unica, ha personalità da vendere ma... le manca il carattere, quello capriccioso di una KTM, o di una DUCATI...o anche la Triumph... ma quelle sono moto cosi, si amano a prescindere... la BMW secondo me ha solo una vera alternativa, la Africa Twin, bella ma scialba. Per cui la mia prossima moto sarà la GS, mi sento "vecchio" per KTM e DUCATI (ho 52 anni), la preferisco alla Honda in tutto. Io credo che le moto siano molto più personali delle auto, vanno provare, riprovate, devono far innamorare, devono spingerti a uscire, volare nell'aria, lasciare dietro un po di confort ma soprattutto vanno godute con un buon amico, una amabile zavorrina e tanta passione. W le moto.
ciao... sono super d'accordo con te, le moto si amano, e la scelta di una nuova moto è una scelta di cuore. Poi, razionalmente, il GS è una moto completa, che pur non eccellendo in nessuna "specialità", riesce a farti godere un viaggio a 360 gradi, ed anche ad essere usata in città per gli spostamente quotidiani. W le moto!!!
Ho avuto il 1200 lc dal 2015 al 2021 ed in effetti il cambio è sempre stato rumoroso (per curiosità ho utilizzato l’olio motore Motul 7100 5W40 per 10000km circa ed ho notato una netta diminuzione della rumorosità oltre ad uno scorrimento della leva più fluido), il cupolino non mi ha mai dato grossi problemi (sono alto 1,93 cm) le sospensioni sono meravigliose (non pratico fuoristrada), il sound è un marchio di fabbrica del boxer, lo si riconosce a distanza e senza guardare. Cmq sono gusti. Devo dire che dal gennaio 2021 sono passato al 1250 Adv ed è tutta un’altra moto!!! Il cambio è fantastico,il cupolino è protettivo al massimo in ogni condizione e non tornerei mai alla lc. Attendo la tua recensione sulla Ktm……..
Ciao Antonello, e grazie per il tuo commento, molto interessante! In effetti, l'Adv lo trovo su strada più bilanciato e con una ciclistica migliore rispetto alla standard, soprattutto il 1250 con il motore nuovo. Ovviamente l'Adv paga in off, con un peso troppo più elevato e gli ingombri da smart. Ho fatto una prima recensione del K, ma a breve farò quella approfondita! Grazie di essere passato!
Ciao Luca il GS è la moto che vorrei comprare tra due anni per i miei 60 anni sul cambio o sentito le stesse cose che ai detto tu ma ti chiedo non si può avere la moto con il cambio normale? Io guido attualmente da 8 anni la KTM 1190 adventure e sono contentissimo il cambio è preciso e eccellente un saluto e un Ready tour Race.😀👋👋👋
ciao, un caro saluto anche a te! No, la rumorosità e rugosità del cambio è qualcosa che BMW non è ancora riuscita a sistemare, dalle 1200 LC fino alle 1250 comunque venendo da KTM noterai la differenza. Poi è una grandissima moto, sia chiaro, però questo difetto le va riconosciuto 😅
Ciao, sono d'accordo con te su quasi su tutti i punti tranne il fuoristrada, non l'ho mai praticato con i 4 GS che ho avuto in passato (l'ultimo è stato un modello 2014). La moto è troppo pesante per darmi sicurezza e soddisfazioni in off, rimane un'ottima moto da strada e da turismo, il cambio me lo ricordo decente sui motori aria-olio e orrendo su quello ad acqua, sul parabrezza ho sempre montato un Givi al posto dell'originale, sono 186 cm, per avere meno aria addosso. Moto quasi perfetta, però dopo un po' la perfezione stufa .... 😁😉
Ciao Davide, grazie per il tuo commento! Il GS l’ho portato a fare buon off, anche molto impegnativo, e - chiaramente col rispetto dovuto al peso - lo fa anche bene con la limitazione del telelever.
Bello il cupolino Givi, ottima scelta.
E si, in effetti ogni tanto lasciare la perfezione aiuta ad apprezzarla 😅😂
Grazie interessante stada bianche le odio qundi non mi interessa, però come moto definitiva io sempre posseduto cbr 954 e ad oggi 1000rr adesso cerco comodità poi visto che il GS se la cava bene anche in Serravalle e Valtrebbia qundi promosso per mè.. ottimo direi
sicuramente il GS è una grande moto!
Io ho avuto il tuo stesso GS. Aggiungerei un sesto difetto, per me grave. Ovvero una rapportatura veramente troppo corta. In una moto bicikindrica da 125 CV trovarsi a viaggiare a 130 km/h a quasi 5.000 giri è ridicolo. E ci mancherebbe anche che non avesse tiro e ripresa.
la famosa "7 marcia" che molti avrebbero voluto sul GS... sono d'accordo, non tanto con le prime marce ma almeno la 6 dovrebbe essere un pochino più lunga....
Hai perfettamente ragione, la 6 marcia e' troppo corta per una moto che dovrebbe macinare km. Per fortuna di autostrada ne faccio poca.
Io ho un gs 1150 di 18 anni con 110.000 km e come si sente dire sarebbe l'ultima vera gs.non so' se questo e' vero ma ho girato 1/2 Europa e a parte un tubo freno rotto mai avuto un problema.cmq e' vero sul freno posteriore anche nel 1150 e' inesistente.mi piacerebbe la nuova ADV ma ha dei prezzi proibitivi ma chissa' un giorno.ma in ogni caso la 1150 rimane con me,va troppo bene.mai fatto off.ciao e bel video.
Ciao Calimero, il 1150 è un'ottima moto, se sia l'ultima vera GS non so e non credo nemmeno sia importante. L'importante è che ti ci diverti e che non ti da problemi! Tienimi aggiornato sul chilometraggio! E buona strada!
Ciao complimenti, bel video sincero. Non sono d'accordo con te sul sound e sul cupolino (io sono 175 cm). Il cambio effettivamente è molto duro, ruvido e molto rumoroso (ho avuto il 1200 e adesso il 1250) le altre 2 sono più soggettive.....
Ma in sostanza hai centrato l'argomento "difetti".
Grazie davvero Nick! Per il cupolino, effettivamente è qualcosa che hanno sperimentato poche persone... ma visto che a me succedeva mi sembrava corretto citarlo 😄
Ciao ho un GS 1250 exsecutive da 3 anni. Quello che mi succede nei viaggi che faccio con la mia compagna e che dopo un tot di km mi si addormenta le dita della mano dx. È forse che tengo troppo stretto la manopola del gas?
Si Marco, potrebbe essere. La mano dovrebbe sempre essere "morbida" sulle manopole. Facci caso, può essere anche che irrigidisci le spalle...
Condivido assolutamente tutto; infatti ho venduto il ADV My 18 . Ps (cambiato cupolino....) , ed ho avuto 12 moto...
Grazie Stefano
Condivido solo in parte e comunque quando avrai provato a fondo anche KTM, facci sapere se sarnno solo 5 le cose che non ti saranno piaciute.
Grazie Stefano, ci mancherebbe, il bello delle moto è che ognuno di noi, in funzione di cosa ci piace e del proprio stile di guida, le trova più o meno adatte e belle da guidare. Comunque, certo, tra un pò farò l'aggiornamento dei 10k km!
fantastica recensione, ho una rallye come la tua, concordo sui 5 punti, l'ultimo mi coinvolge parecchio, non si tratta del saund ma del vero rumore di ferraglia si sprigiona anteriormente e sale fino al casco, in particolare a basse velocità, del resto mi piace parecchio, bravo complimenti.
Grazie Giuliano!
Quello che dici tu è il rumore della distribuzione, che è cosa diversa dal sound di scarico, che invece a me piace molto....le Kappone non sono meglio sembrano lavatrici;)
E il peso? Non lo reputi un difetto sopratutto in relazione alla concorrenza?
Ciao Brenton, non è certamente la più leggera delle Maxi (Triumph 261kg, GS 249, KTM SAdvR 240, HD 245, Honda AT 236, Ducati MS 240), ma le differenze sono marginali, e devo dire che il comportamento dinamico della moto la fa sembrare molto più leggera di quello che è in realtà.
@@LukeMoonlight nono infatti è ampiamente la più pesante delle maxi. Tutte quelle da te citate pesano (sulla carta, così come il gs) molto meno di quanto hai scritto, in primis la nuova tiger 1200 che è stata sensibilmente alleggerita. Poi le doti dinamiche sono un'altro parametro di valutazione.
Uno dei motivi per cui ho scartato il gs è proprio il peso, troppo elevato.
@@toretto337 I dati riportati sono quelli di moto.it, peso in ordine di marcia, anche per la tiger 1200 2022. E avendole provate quasi tutte (tranne la nuova Tiger), la differenza di peso non è un parametro che - mio personale parere sia chiaro - ritengo faccia la differenza tra i vari modelli. Al di la del fatto che credo che il primo motivo per cui si sceglie una moto sia per le emozioni che ci da, quindi nessuna scelta è criticabile.
www.moto.it/listino/triumph/tiger-1200/tiger-1200-rally-pro-2022/EGPc2E 249kg per la rally pro e 261kg per la rally explorer,. 249kg è lo stesso peso del GS
www.moto.it/listino/bmw/r-1250-gs/r-1250-gs-2021-22/z8jNMn 249kg per il GS
Ho il GS dal 2018 perchè lo voleva mia moglie, con cui viaggio spessissimo, preferendolo al Multistrada. Ciò fatto 50K km e ritengo di non aver speso tanto per la sua manutenzione, l'ordinaria, rispetto alle precedenti moto. I difetti da te elencati li condivido tranne cupolino e sound dello scarico. Aggiungo, però, la fragilità dei cerchi e lo scarso allungo del motore. Complimenti per il programma, ti seguo spesso
Ciao Tony, grazie davvero per seguirmi! Che differenze hai trovato rispetto al multistrada?
@@LukeMoonlight premetto che nel 2018 c'era il bicilindrico 1200 e l'ho provato solo per 30 km! Il motore e il cambio erano senz'altro più piacevoli ma anche più impegnativi. Sicuramente il passeggero non gode del confort del GS, scaldava tanto e la posizione di guida mi è sembrata più sportiva e stancante. Nel mio gruppo ci sono alcuni Multistrada: consumano molto di più e i costi di manutenzione sono più alti del GS.
A margine premetto che non sono un fan delle BMW tanto che, nonostante quello che ho scritto, avrei preferito lo stesso il Multistrada purché, oltre il fatto che la Ducati è un mito italiano, mi appare più selvaggia.
Lieto di condividere con te e la rete queste mie impressioni.
@@tonynicolosi2970 Grazie, anche io quando la provai ebbi impressioni simili alle tue. Comunque si, il confort del passeggero è sicuramente superiore sul GS, e anche il calore, anche se le euro5 a causa delle varie strozzature hanno peggiorato quasi ovunque la situazione.
Serviva un video sincero sul GS! Bravo Luca!
grazie 😅
Il telelever è il suo maggior pregio e pure il suo grande difetto. E vale x tutte le bmw che lo posseggono. Non avendo beccheggio ti fa sentire un pilotone , ma è lei che fa , non tu. Tu stai lì come un papavero. Più ti ci abitui e più invecchi meno riuscirai a farne senza. La prova? Chi non ricompra il gs ed acquisterà una moto con la forcella ci tornerà molto presto. Chi ha acquistato modelli boxer con forcella è ritornato al gs, i modelli che ora non hanno il telelever vendono pochissimo rispetto a prima. Saranno problemi x bmw se x questioni di radiatori acqua o altro non riusciranno più fare una sospensione simile.
Con l 'attuale telelever il gs è l'unica moto che pesa il 52/53 % sull'anteriore. Una sfida alla fisica che con una sospensione normale la renderebbe un inguidabile veicolo industriale.
Ti parlo x esperienza diretta e personale.
Ciao Maurizio, grazie per il tuo commento. Sono assolutamente d'accordo che il telelever su strada è la soluzione più "efficace" e "facile" possibile. Purtroppo come anche tu dici è anche il più grande limite in fuoristrada, che è poi uno dei principali motivi che mi hanno spinto a passare a KTM SuperAdventure. Grazie e a presto!
@@LukeMoonlight infatti venendo da 30 anni di enduro vero, il gs è limitatissimo sullo sconnesso. Ma vedrai che sul nuovo modello faranno come triumph tiger 1200 con radiatori laterali. Ecco il tiger 1200 normale con ruota da 21 è il trade union tra la comodità del gs e le ottime (in rapporto al peso dimensione) delle grandi doti off del k 1290.
@@mauriziodambrosi5382 Devo dire che col Kappone mi sto divertendo, sembra quasi un mono da quanto è agile in off, e quando apri gas... difficile davvero andare piano!
@@mauriziodambrosi5382 ho visto gente che col GS fa dei numeri inimmaginabili, gente normale eh, non professionisti, certo siamo d'accordo che telever-paralever non sono il massimo off, ma il VERO limite non è mai quello sotto la sella, ma quello sopra, fidati ;)
Per uno come me cha ha iniziato con la gilera b 300 extra già con la morini country mi sembrava di essere in un altro mondo!
Oggi per fortuna l offerta è così variegata e specilistica che tutti possono trovare la loro moto ideale.
Buona strada a tutti
Slow biker Marco
Grazie Marco, un commento che mi ha fatto molto piacere leggere e che condivido in pieno
Grazie Marco, un commento che mi ha fatto molto piacere leggere e che condivido in pieno
Grazie Marco, un commento che mi ha fatto molto piacere leggere e che condivido in pieno
BMW non si cambia con nessuna moto, nessuna arriva ad essere alla sua altezza.
BMW è un’ottima moto, ma certe volte cambiare fa bene… ho la fortuna di poter provare tante moto diverse, e il cambiamento fa crescere e imparare cose nuove 🤷🏻♂️😅.
Comunque al momento sono molto soddisfatto di KTM! È una moto con pregi e difetti diversi dal GS, ma è altrettanto una gran moto!
@@LukeMoonlight ma non ha lo stesso fascino, è innegabile.
@@Pavel-wx3lu 😇GS è bellissima, in particolare la Rallye ha dei colori di cui sarò sempre innamorato... KTM ha un fascino strano, è talmente particolare che o ti piace o non ti piace, non ammette vie di mezzo. Ma quando apri il gas... quel motore è una cosa fantastica, e la ciclistica non è da meno, anzi, soprattutto in OFF è spettacolare.
Fai il Bravo dai!
Si, diciamo che è una moto che costa un casino, quindi è anche giusto che trovarle difetti sia quasi impossibile. Secondo me il più grave difetto è che è esagerata. È troppo tutto.....credo che non sia necessario spingersi fino quei livelli, io mi diverto con mezzi molto meno impegnativi....forse questo è un tema su cui di può ragionare.
Ciao Alberto, è assolutamente vero che ci si può divertire con molti meno cavalli e molti meno accessori. Per fare un esempio, l'Himalayan - un 400 da 40 cavalli - è una moto semplice e divertente. Poi è anche vero che avere una moto "potente" regala anche tante emozioni e tanta adrenalina. Alla fine, credo sia giusto che ognuno trovi il mezzo che lo fa emozionare di più e che gli consente di vivere la moto come ritiene opportuno, non esiste una ricetta valida per tutti!
@@LukeMoonlight si, diciamo che hai ragione. Io poi possiedo una moto che di CV ne ha solamente 6. Così, sono troppo pochi.....mi accontenterei di una ventina. Tipo vstrom 250. ...
La himalayan è indiana .... è una buona idea ma non tutti si trovano contenti della qualità, dicono.
@@albertocurotto202 beh himalayan credo abbia un buonissimo rapporto qualità prezzo, ovvio che non può avere componenti top di gamma, però é anche una moto dalla facilissima manutenzione. Che moto hai?
@@LukeMoonlight ciao, l himalayan costa poco però ho sentito di esemplari un po'....capricciosi.....con una spesa non molto maggiore, l'industria giapponese offre mezzi più affidabili, pur senza arrivare a livelli di finitura top come possono essere le stesse giapponesi di fascia alta o la classica GS. L'esempio può essere la crf 300 rally che a me piace tanto. La mia è una cocis 50, di quelle che si usavano negli anni ottanta/novanta . Ha 32 anni ma va ancora....(per vederla basta che vai sul mio profilo FB) ciao.
@@albertocurotto202 la cagiva cocis! Fighissima! La CRF rally é un mito, ma é un mezzo diverso, molto più off - e più alto della Royal Enfield. Anche io per inciso preferisco la crf…
Nel dubbio ho acquistato la Triumph 1200 rally, dopo 2000 km posso solo dire, che bello uscire dal coro. Un saluto
Ciao Alessandro, hai fatto benissimo, é molto bella e mi dicono vada anche alla grande! Tu ti trovi bene, mi pare! Cosa ti piace di più?
bel video dajeee complimenti
grazie caro!
Accurata recensione, aspetto la recensione del KTM.
Probabilmente sono più di 5, sei stato molto buono....
ahahahah devi sempre stabilire prima un numero... 😂
Concordo sul cambio,sul telever sul freno post,ho montato il cupolino adv.che va bene,a parte la marmitta che come quasi tutte le originali otrovo solo pesante avrei fatto gli stessi appunti👋ps alla bmw dovrebbero pensare a togliere kg più che ad aumentare la cilindrata,come ha fatto la Triumph 1200…
Grazie Francesco, sono d’accordo con te!
Ho sempre avuto Ducati di cui una Multistrada del 2012 che ho cambiato con con un GS del 2016 Triple black. Ho dovuto cambiare la Ducati per limiti di età, lei correva più di me. Ricordo appena preso il Gs la riportavo in officina pensando che non camminasse....tanto ero abituato al Multistrada ed al suo essere scorbutico. Oggi dico che il GS è veramente la moto perfetta ci puoi fare tutto ciò che vuoi. Dite che è cara ? Certo che lo è come Ducati, con il vantaggio però che la manutenzione rispetto a quest'ultima è nella norma, infatti Ducati ha dovuto abbandonare il desmodromico si suo dna ma purtroppo costosissimo nella manutenzione, il cardano di Bmw abbatte di per sé il tagliando di parecchio, Ducati come le altre hanno corona, pignone e catena, fate i conti gente. Avete idea cosa costa cambiare questi 3 componenti cosa che io ho fatto a 24.0000 km insieme al desmodromico e cambio di pneumatici beh non ricordo con esattezza la cifra ma era salatissima. Ducati la dovevo guidare impostare e calcolare ogni cosa con il gs lo fai in tutta scioltezza e comodità. Un difetto che non hai elencato è la verniciatura e il cupolino che si graffiano solo a guardarli, a proposito io l'ho sostituito con quello nero del ADV fantastico. Parlavi del freno posteriore ? Ducati aveva lo sesso difetto anche se devo dire che Ducati come frenatura è over the top, nettamente superiore a Bmw, parlo all'anteriore. Che dire da ducatista nel cuore, devo riconoscere che il GS è la moto quasi perfetta, i detrattori la conoscono poco, come me una volta, io se mai la cambierò lo farò solo con la vecchia ducati gt 1000 Touring nera con fascia bianca sul serbatoio, la moto mai capita ma perfetta univa velocità eleganza e comodità la mia aveva le borse in pelle e il secchiello in pelle sul portapacchi che nostalgia io la cambiai per la Multistrada..
io di GS ne ho avuti 4, e non mi trovi troppo d'accordo con i tuoi 5 difetti. Soprattutto il sound! A mio avviso perfetto, secondo solo alla prima Triumph Speed Triple! Poi il freno posteriore...credo sia una questione di stile di guida, e per me non ha particolari difetti anzi. Coi cupolini non ho mai avuto i tuoi problemi, forse io che sono 180cm ho l'altezza migliore a livello aerodinamico? Comunque ho sempre avuto caschi con visiera da enduro, e zero problemi. Il telelever e il paralever credo siano il matrimonio perfetto e sono il vero motivo del successo di guidabilità dei GS, ma forse offrire la possibilità di avere un kit ammortizzatori di maggiore qualità, farebbe tanta differenza, dai racconti di chi lo ha fatto, e probabilmente migliora in comportamento in fuoristrada, dove avere gomme adeguate, permette molto di più di alzare il livello rispetto a gomme troppo stradali. Sul cambio, invece, mi trovi concorde. In tanti anni BMW non ha fatto abbastanza per farlo somigliare ad una moto giapponese... In più segnalo un mio difetto, i cavalletti centrali, credo per colpa del fornitore, hanno dopo qualche tempo puntini di ruggine, come se la verniciatura non fosse della stessa qualità del telaio. ...La Rallye è, a parer mio, la versione più bella, peccato che io ai tempi del mio ultimo GS ho preferito provare a prendere la Adventure, altrimenti ora la avrei ancora...buona strada ;-)
Ciao Gianni, e grazie per il tuo commento! Ovviamente ognuno di noi ha le sue esperienze personali, anche i difetti sono spesso frutto di qualcosa che è personale. In particolare, sul sound a molti piace quello originale. A livello di analisi de suono, è però vero che SC - che ho misurato - ha più bassi e quindi un suono più corposo. Sull'aerodinamica del cupolino, è assolutamente vero che è un difetto riscontrato da poche persone, quindi probabilmente è frutto di una combinazione di tanti fattori. Telelever e Paralever sono perfetti su strada, aiutano e sono estremamente efficace. Ma come dicevo nel video, in fuoristrada, o perlomeno in un fuoristrada impegnativo al di la della strada bianca, sono invece molto peggio delle forcelle tradizionali. E sulle gomme ovviamente in off uso tassellate spinte. Il cambio... poco da dire, siamo d'accordo. Sul cavalletto centrale, ti ringrazio della segnalazione, in effetti non sei il primo che mi dice una cosa del genere. La rallye è la più bella GS che abbiano mai fatto! Grazie ancora e buona strada!
Ciao ragazzi, da motociclista,vi dico che la bmw,non’e una moto, costruito proprio delle brutte moto, l’unica moto della bmw,che io ritengo moto e la RR, tanto di complimenti, ma tutte le altre,e solo un’ammasso di ferraglia,
Di GS ne vendono migliaia ogni anno e ne circolano circa 400.000 in italia. Al di là della moda, sicuramente ha delle qualità. Poi chiaro che i gusti sono personali e ad ognuno di noi può piacere un tipo diverso di moto. La RR che ho io, la 2017, la trovo bellissima con quel faro asimmetrico e le branchie da squalo, ma non a tutti piace!
adesso definire un ammasso di ferraglia un bmw gs fa un po ridere, e lo dico da possessore di due honda.
Mi piace. Diesci…!!!
ahahah grassie :)
D’accordo sul cambio
Grazie Giuseppe
..'odio' una sola cosa del GS, il prezzo*immorale"! 🧐
Sì ormai i prezzi sono saliti alle stelle…
In tutti i commenti c'è un po di verità ma noi siamo proprio perfetti Roberto
😂
dal bmw al ktm.....di male in peggio...complimenti....
Ahahaha grazie, in effetti pensavo di passare poi ad un Iveco 😂
Giusto o coerente che hai espresso le tuoi opinioni negative sul gs......parliamo di una moto dal costo medio 25k, tanti dicono soprattutto i giornalisti moto perfetta......, nessuna moto è perfetta o bellissima, ogni moto ha i suoi estimatori con pregi e difetti......infatti quando fanno le comparative non si può stabilire la migliore del lotto, sul bmw sono oramai plagiati dalle pubblicità........, tu hai elencato cosa non ti piace, io né potrei elencare altrettanto altre.....ma non è questo il punto, la cosa sbagliata è proclamare d'essere la migliore moto.....questo è sbagliato....
Ciao Donato, grazie, sono d'accordo, anche perchè alla fine una moto la scegliamo per le emozioni che ci dona e ci fa provare, al di la di tutti i giudizi giornalistici che se ne possono dare.
Ciao Luca. la gs non è adatta al fuoristrada. il cupolino sulla tua ex really è piccolo per permetterti anche la guida in piedi. Il freno posteriore purtroppo è un difetto nel senso che tende a fare aria all'interno del circuito con la necessità di spurgarlo ogni 1500 km. Purtroppo bmw non ha ancora capito con certezza l'origine del problema che sembra possa trovarsi nel modulatore abs. Ti auguro tanta buona strada
buongiorno Lorenzo, devo dire che il freno posteriore della mia rallye non ha mai avuto il problema dello spurgo, è sempre stato costante nel... frenare poco. Credo che in parte sia dovuto all'architettura del paralever dietro, in parte probabilmente all'impianto frenante posteriore che è sottodimensionato rispetto alla mole della moto. Aggiungo comunque che il freno anteriore invece è più che eccellente, almeno fino al 1200. Nel 1250, con le pinze Hayes, alcuni si sono lamentati che tende a diventare spugnoso con una guida particolarmente aggressiva, cosa che con le brembo non mi è mai successo.
Questa versione rallye e meravigliosa!!
Ciao Giovanni, è vero, è bellissima!
W la sincerità!
Alla fine è stato un video POSITIVO 😁
Il GS è una grande moto, e questi sono piccolo miglioramenti che la renderebbero quasi perfetta per il 90% degli usi…
te ne dico un'altra io. è rapportata corta e già a velocità autostradali a 130 km/h sembra impiccata e rumorosa, non confortevole assolutamente
Beh avresti potuto inserire nel tuo elenco i cilindri che sporgono ai lati che ti costringono a toccarlo con gli stinchi quando metti il piede a terra, la manutenzione la trovo comunque molto esosa soprattutto al tagliando del cambio olio cardano e regolazione dei corpi farfalla ti.
ciao Fefe, grazie intanto di aver commentato! Devo dire che non ho mai trovato scomodi i cilindri, non ci ho mai sbattuto... la manutenzione è in linea con il brand bmw, cioè è esosa!!!
Le BMW sono moto affidabili, per viaggiare la rt è insuperabile parti "stanco arrivi riposato" il cupolini elettrico è fantastico , comunque io avevo sia r1200r acquistata nel 2009 e un R 1200 RT del 2015 la prima venduta per una kawasaki z900rs (avevo voglia di provare un 4 cilindri) la seconda per il cambio veramente scandaloso, mi ha tolto la voglia di prendere quella moto (nettamente migliore quello della r del 2009, per il resto nulla da dire o magari una cosa si la RT esteticamente non è proprio una meraviglia.
la RT è una grandissima moto, agile anche nel traffico, purtroppo ha spesso il cambio molto "rumoroso" rispetto ad altre moto 😔
Beh la soluzione è... KTM 1290 Super Adventure R ...Più agile, più motore, più orientata al fuoristrada, più ignorante
oh si!!! 😂
Si...ti strina le gambe e sbacchetta a 130...dopo un anno vale la metà...proprio belle le ktm
@@sbiruli ciao, io devo dire che sia col GS che con KTM non ho mai avuto problemi di “calore”, di cui tantissimi si lamentano.
L’S1000 scalda… altro che.
E anche sullo sbacchettamento, mai avuto il problema, e con le tassellate ho fatto poco oltre i 200 su asfalto…. Ma so che è un problema di cui tanti si lamentano, comunque non è un problema di moto in se (lo farebbero tutte), ma probabilmente nell’equazione gomme-sospensioni c’è qualcosa che non va.
A mio avviso è un po' meno maneggevole di africa twin e il costo di acquisto e tanto altro poi il GS resta una icona come africa twin x ki ama le moto da voaggio
Ciao Davide, ti posso dire.... l'AT non è una modo adatta al fuoristrada cosi come invece viene raccontata. E' sicuramente una buona moto da viaggio. il DCT è invece una cosa assolutamente inutile in fuoristrada e anche difficilmente utilizzabile. Su strada, se piace, può essere utile. il GS è il GS, con tutte le sue cose buone e con pochi difetti. :)
@@LukeMoonlight ti do ragione io ti faccio una domanda seria io ho guidato in nel po' di anni Kawasaki z750del2008 volevo cambiarla con siccome uso 364 giorno anno Honda sh300 x praticità xké odio usare laacchina x andare via da solo ti chiedo tu che consiglio mi dai africa twi n meccanica con bauletto al posto di z750 e sh300 o gs1250 sempre con bauletto singolo? Faccio 12000 km anno tanto casa lavoro spesso giri al mare e mi serve tto anno x girare o mi tengo Honda sh300? Ciao
@@davidegiacomazzi1594 beh... il mio consiglio sarà ovviamente di parte... io uso la moto tutto l'anno e quasi tutti i giorni. Chiaro che l'SH è un gran mezzo per gli spostamenti cittadini, però la moto è la moto. E tra AT e GS, ovviamente senza considerare la differenza di prezzo, per l'uso che ne fai è meglio comunque GS. 😅😂😇
@@LukeMoonlight dct difficile da usare? Ma quando mai?
@@fabiomanziana9293 ciao Fabio, per la mia esperienza, in fuoristrada non è neanche lontanamente paragonabile all’uso della frizione.
Alcuni ad esempio sono stati costretti ad installare un freno posteriore azionabile con la mano sinistra, per poter “simulare” la frizione.
Un esempio pratico è una salita in off bella impestata, dove giochi con la frizione per salire sassi e scalini.
Il DCT quando percepisce che ti fermi mette
In folle… ed è esattamente il momento in cui cadi. Si vede anche in qualcuno dei miei video in sardegna.
E non è un caso che tanti che vengono a fare i corsi in fuoristrada col dct dopo poco cambiano moto.
Poi, sia chiaro. Se uno ha il manico, probabilmente può fare off anche con lo zippetto, però è anche innegabile che la frizione in fuoristrada è meglio del dct.
Su strada tutto altra discorso.
Cambiare un Gs con Ktm ....
Una follia😂
ahahah gentaccia quelli che lo fanno :)
quindi freno, cambio, sospensioni, confort aerodinamico... si salva il motore ;-)
no dai! Ne parlo bene in mille cose! E sono assolutamente convinto che sia una moto eccellente da mille punti da vista, ma dovendo dire 5 cose... è assolutamente vero che freno posteriore cambio e via discorrendo siano cose migliorabilI!
@@LukeMoonlight si, era una battuta. Hai mai provato la nuova Tiger 1200? Dicono sia la via di mezzo tra gs e ktm
@@Crismont22 Non ne ho ancora avuto occasione, ma ne parlano effettivamente bene!
Io ho preso il GS 1200 Adventure LC così non saluto gli altri motodotati
ahahahahaha ottima motivazione! Ma gli altri col GS li saluti o anche loro meglio di no? 🤣🤣🤣
@@LukeMoonlight solo se hanno il GS ADVENTURE LC....con accessori 😁
@@andrealijoi3594 giusto! 😂
Concordo in tutto. 1250 gs
ciao Gaetano, grazie di essere passato e di aver lasciato un commento! E contento di avere le stesse sensazioni...
Stessa cosa ora amo il mio kappone. Mai più indietro.
Grazie Paolo! 😊
Prova il 1250,magari ADV poi ci dici!!!
Ciao, provato, sul canale trovi anche la recensione. Il motore sicuramente è ulteriormente migliorato, e rimane una grandissima moto. Da un punto di vista ciclistico e di cambio, rimane la stessa del 1200 LC, mentre sul freno l'ho trovato meno performante, soprattutto con un utilizzo intensivo. La Adv rispetto alla standard è leggermente più bilanciata, e quindi ha una ciclistica migliore, ma paga in fuoristrada il peso molto più elevato e gli ingombri da smart.
@@LukeMoonlight ehhhhhh....in fuoristrada devi essere un mago!!!
Il cambio invece l'ho trovato migliorato rispetto alla 1200lc ed anche alle prime 1250,le ho avute tutte!!!
Io non cambio.
Buona strada,ciao
@@pippoplutopaperino5607 In off è solo questione di pratica... si parte piano, poi si migliora piano piano! Buona strada anche a te!
Io l unica pecca sono chi le guida,
So tutto io, pottini ,saluto agli altri motociclisti nemmeno l ombra,....state sul caxxo a tanti,ma nn per invidia,perché pensate di essere i migliori sulle strade con i vostri catorci🤣🤣
Guarda, io credo che le moto siano guidate da persone, e se uno non saluta non lo fa con nessun mezzo. Poi di GS ne circolano talmente tante in Italia, si parla di 400.000 GS, che statisticamente è più probabile incontrare uno che non saluta o se la tira col GS che con altre moto.
Poi a me le generalizzazioni non sono mai piaciute, ne in un senso ne nell’altro. Io ho 3 moto, ho sempre salutato tutti - anche quelli che non lo fanno. Mi sono sempre fermato a chiedere se serviva aiuto quando ho visto motociclisti in difficoltà. E sinceramente se altri non lo fanno… è un problema loro, non mio. 🤷🏻♂️
non mi stanno molto simpatici neanche a me, di certo non tutti saranno cosi ci mancherebbe, ma adesso definirle catorcio un bmw gs....
TRANSALP XLV 650 E LA MIGLIORE
Sicuramente è una gran moto, l’ho avuta un breve periodo agli inizi del 2000, ma preferivo la Aprilia Pegaso 650, meno da viaggio ma più aggressiva 😅
Io passerei da KTM a Ducati o Triumph 😁
Ducati provata… ottima moto, ma non ha quello che cerco io. Triumph avrei dovuto recensirla poi per un problema mio ho dovuto rimandare… ma ci sarà occasione presto!
@@LukeMoonlight dimenticavo Aprilia e Yamaha
@@c.g.c2067 o anche un bel versys! 😅😊
Mettiamoci anche l’Africa Twin 😁
@@c.g.c2067 Royal Enfield e passa la paura!!! 🤣🤣🤣
Io ho il 1250 e il cambio è orribile e il freno posteriore è da spurgare sovente
Purtroppo sono difetti abbastanza diffusi, e pur rimanendo una moto spettacolare ed eccellente non si capisce perchè non si riescano a risolvere...
@@LukeMoonlight e ti dirò di più si sono presi tipo 10 euro per lo spurgo trovata in voce fattura lo trovo veramente vergognoso
@@grezzo73 queste sono le cose che ti fanno perdere clienti, per 10 euro poi 🤔🤦🏻♂️
@@LukeMoonlight sai cosa penso la moto e come la compagna devi accettare i compromessi moto perfette non esistono
@@grezzo73 si questo è assolutamente vero, alla fine scegliamo la moto che ci emoziona di più, consapevoli che qualcosa che non è esattamente come dovrebbe ci può stare!
Ma quindi avere le tibie a 3 cm dalle teste non crea nessun problema in estate???????? Tutti uomini d' amianto....
So che molti hanno lamentato problemi di calore, io non ne ho mai avuti! E comunque io uso sempre calzature da moto… ma anche con lo sneakers Stylmartin no problem 😅
Una cosa che non tollero del GS, molto spesso, anzi, molte persone prendono questa moto solo per farsi dire e dire che ha il GS ma lo usa per andare a prendere il caffè e poi rimetterla in autorimessa. Soprattutto il prezzo che è fuori di testa, come tutti mezzi di questo "livello", non perché è la tecnologia a essere pagata ma è la fame di denaro delle case madri, per carità ogni persona può fare quello che vuole del suo denaro, ma questo non giustifica i prezzi esagerati dei mezzi. Tanto alla fine sanno che le prenderanno lo stesso. Ma la GS è veramente all'altezza di come viene descritta?
Purtroppo e per tutta una serie di ragioni i prezzi dei modelli top di gamma delle varie case, negli anni, hanno subito un notevole incremento. Il GS poi, forte dei suoi numeri di vendita molto elevati, trova giustificazione proprio in questi numeri. E' una ottima moto? Lo è, come ripeto spesso, non è una moto perfetta per fare nulla - ma ci puoi fare tutto divertendoti. Ci ho fatto viaggi di migliaia di km, l'ho portata in pista, ci ho fatto off molto spinto... è una moto sicuramente che può essere migliorata ma che ha comunque creato un genere. Poi tanti la utilizzano solo per andare al bar? E' vero, ma se guardi quante ne circolano capisci che ci sono persone che ci vanno al bar e persone che ci fanno il giro del mondo... just my 2 cents
Forse non sei mai uscito di casa per dire che il GS va solo al bar, o forse non te lo puoi permettere
@@thejudge3094 Ha perfettamente ragione, non uso la moto per andare al bar uso la bici, alla mia età preferisco, fa bene pedalare e ci si destreggia meglio nel traffico cittadino. Però quando decido di andare i km non mi spaventano, con o senza compagnia che al massino sono 2, con me 3, uso la moto e con grinta ancora, al contrario di altri che restano solo a guardare, a sognare. Inoltre gentile s.re oggi dire non ci può permettere è un eufemismo, ci si può permettere oltre le possibilità personali, anche se resto dell'avviso ed mia abitudine che quando esco le cose sono state già pagate.😄😄
una moto da 240 kg non e' una moto da fuoristrada. L' innesto della prima fa proprio schifo.
Oh si, L’innesto della prima è terribile!
Per l’off, chiaro che i bicilindrici non sono mono ma fanno tante cose anche in off, anche “estreme”
Se sei un culturista sì può fare off, ma non ha senso una moto del genere , a questo punto mi direte si ma su strada è il massimo , certo come tante altre moto , ma una BMW è una BMW., e quindi ?….l’ho avuta questa moto , l’ho rivenduta e francamente non la rimpiango , poi GUSTIBUS NON DISPUTANDUM EST…
Mi piace il tuo giudizio comunque sincero e coerente, in tutto c’è un limite e le moto non ne sono esenti BMW compresa
@@robertarosa4271 grazie Roberta, hai assolutamente ragione che i gusti sono personali e, come ripeto spesso, una moto ci deve regalare emozioni, indipendentemente da qualsiasi aspetto tecnico. Poi in realtà si può fare off anche con il GS, conoscendone i limiti propri e della moto. Prendi Jocelin Snow, 1.55x52kg, ha partecipato con successo al GS Trophy nel 2018 ed è una istruttrice di fuoristrada col GS...
Hai ragione , infatti con un motorino Ciao della piaggio , puoi arrivare a Capo Nord , non c’è limite alla fantasia e quindi capacità umana , la moto perfetta non esiste , perchè non esiste l’uomo perfetto la soggettività personale porta a decisioni diverse e meno male , altrimenti che noia………
Rimpiangerai la gs!!!!!!
Oh beh… tutto può essere 🤷🏻♂️😂… d’altronde GS è una grandissima moto e mi ha dato tante soddisfazioni!
Categoria mai piaciuta,ne carne ne pesce,non capisco a cosa serva, moda
Beh, io ci ho fatto off abbastanza estremo, tanta strada, mezza Europa, l’America… non è che molti facciano tutto ciò con una sola moto 😂… poi non è la migliore in nulla sia chiaro 🤷🏻♂️… però un senso ce l’hanno…
Ciao luca. ti ho mandato email....
Ciao Andrea, buongiorno, ti rispondo tra qualche giorno, sono in viaggio verso Phoenix!
@@LukeMoonlight spero tanto tu sia in moto!!!!!!!! 😉
@@andreac.8560 purtroppo stavolta no, anche perchè con 41 gradi e 95% di umidità quasi quasi anche io preferisco la macchina 😅🤣
@@LukeMoonlight te lo appoggio!!!! Con moderazione....😀