Yamaha Tenere 700 Rally Edition, è la migliore nel fuoristrada? La prova di Marco Selvetti

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 15 ต.ค. 2024
  • Livrea dakariana e accessori da off-road "vero" per condire i già gustosi ingredienti della popolare Ténéré 700 e dare vita a un'edizione da palati fini. La prova di Marco Selvetti. Leggi la presentazioni della moto: red-live.it/mo...
    Nate dalla sabbia, non dimenticano le loro origini e l’attrazione verso il deserto è sempre molto forte. Ogni maxi-enduro che affondi le proprie radici nelle sabbie africane, prima o poi indossa di nuovo i panni di un passato eroico e polveroso per accrescere il suo fascino e dimostrare che, con un paio di gomme tassellate, può dire ancora la sua. Magari sognando la Dakar…
    A caratterizzare la nuova Yamaha Ténéré 700 Rally Edition sono mirati interventi per enfatizzarne la già spiccata vocazione off-road:
    - Colorazione Sky Blue ispirata alle storiche Yamaha ufficiali della Dakar
    - Rally style, enfatizzato dalla sella, dalle manopole, dalle gomme e dalle applicazioni antislip
    - Terminale Akrapovič slip-on in fibra di carbonio
    - Piastra paramotore, protezione radiatore e paracatena
    - Luci e indicatori di direzione full-LED
    #yamahatenere700
    #rallyedition
    #off-road
    ___
    Scopri il nostro sito: www.red-live.it/
    Iscriviti al nostro canale per non perderti neanche una video-novità: goo.gl/PFBnd4.
    Facebook: / redlive.ridedrivelive
    Instagram: / redlivepics
    Twitter: / ridedrivelive
    Pinterest: / redridedrive

ความคิดเห็น • 53

  • @massimob8064
    @massimob8064 4 ปีที่แล้ว +15

    Ne sono possessore da 2 mesi e dopo 5.000 km non posso che essere felice per la scelta fatta, le moto semplici come questa senza elettronica facili da gestire anche dal punto di vista economico non potranno che aumentare le vendite rubando mercato alle maxi del settore, bella prova!

  • @tyrepressureitaly
    @tyrepressureitaly 4 ปีที่แล้ว +7

    Bella, semplice, efficace. Uno dei migliori acquisti possibili.

  • @robertoscarsi3997
    @robertoscarsi3997 3 ปีที่แล้ว +2

    Precisazione : la colorazione di questa moto è quella che negli anni 70/80 usava la Yamaha France ed erano sponsorizzate da Sonauto, importatore Porsche francese. Mentre i colori Yamaha Italia erano bianco e rosso. I francesi hanno più vittorie alla Dakar e probabilmente avranno dedicato questa colorazione alla rally edition. Per me bellissima.

  • @sandrofontanini654
    @sandrofontanini654 3 ปีที่แล้ว +2

    Bella! Non vedo l'ora che mi venga consegnata !!!!

  • @fabio514
    @fabio514 4 ปีที่แล้ว +2

    Marco sempre bravissimo! Onestamente la colorazione rally non mi piace, ma ciò non sminuisce una delle moto più intelligenti del listino!!

  • @DanieleCarnino
    @DanieleCarnino 4 ปีที่แล้ว +5

    Bella moto e bella prova (sei bravissimo come sempre, Marco) ma assolutamente uguale alla base fatto salvo gli accessori e la colorazione! Già che c'erano qualche miglioramento (es. capacità serbatoio, qualità e corsa sospensioni) potevano farlo... più una furba operazione di marketing che un vero nuovo modello

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  4 ปีที่แล้ว +1

      ciao Daniele, grazie dei complimenti. confermo quanto dici tu perché le sensazioni di guida sono ovviamente identiche. Almeno adesso la colorazione le rende giustizia. Di buono ha che in fuoristrada per essere una enduro "grande" fa tutto bene. a presto e continua a seguirci. Marco Selvetti RED

    • @omarb4824
      @omarb4824 4 ปีที่แล้ว +1

      Infatti non è nuovo modello, ma una versione con una colorazione particolari e alcuni optional già montati. Per il serbatoio alla fine, conta L autonomia. E questa, essendo molto meno assetata di altre proposte ha una autonomia più che sufficiente.

  • @canialmare381
    @canialmare381 4 ปีที่แล้ว +2

    Una moto semplice e godibile, strade bianche e panoramiche che dire... Dura la vita del tester bravo non sai quanto ti invidio 😂 ✌️

  • @ullipiet8559
    @ullipiet8559 4 ปีที่แล้ว +7

    Motori poco affidabili? Ma cosa dici. Voglio vedere l'elettronica come affidabilità.
    Per non parlare delle riparazioni. Altri tempi .

    • @geremiajonathan1814
      @geremiajonathan1814 4 ปีที่แล้ว +4

      Giusto... d accordo con te. Ho avuto un tt600 del 90. Un carro armato. 2calci e partiva. Spartana ok ma che semplicità.. due giri al carburatore e andava come un treno ..per 30 anni .. voglio vedere se queste durano 30anni .. tra fusibili centraline sensori sonde e altre cose infernali..

  • @salvobarchitta
    @salvobarchitta 4 ปีที่แล้ว

    Ciao a tutti secondo voi aggiungendo i serbatoi sotto le carene posteriori e altre cose si potrebbero percorrere 1400 km con questa moto?

    • @antares7719
      @antares7719 ปีที่แล้ว

      Altre cose tipo montare una damigiana sul portapacchi?

  • @gigieinaudi24
    @gigieinaudi24 3 ปีที่แล้ว +5

    Una Yamaha del 1987 era più affidabile di una Ducati di una bmw o di una Guzzi di oggi

  • @giuseppecalabrese
    @giuseppecalabrese 4 ปีที่แล้ว +2

    Ma soffre di on-off come la sorella Tracer ?

  • @filippofidelibus4042
    @filippofidelibus4042 3 ปีที่แล้ว +1

    Bellissima moto senza tanta elettronica , bel telaio e un ottimo motore, la sella un po' più imbottita avrebbe dato più confort ai lunghi viaggi.

  • @francescoottazzi7851
    @francescoottazzi7851 10 หลายเดือนก่อน

    Sarà la mia prossima moto ❤

  • @filippofidelibus4042
    @filippofidelibus4042 3 ปีที่แล้ว

    Sono motociclista da 43 anni ed ho avuto molte moto anche iper sportive , questa Yamaha mi piace molto; sento sempre parlare di cavalli nei commenti , ma bisogna considerare il peso e questa moto ha un ottimo rapporto peso potenza.

  • @_Draven_
    @_Draven_ 3 ปีที่แล้ว +4

    Definire cancelli a due ruote e poco affidabili moto che hanno fatto la storia e che tutt'ora sono in circolazione, dopo anche più di venticinque/trent'anni, fa capire quanto chi parli non abbia coscienza di ciò che dica!

  • @andreadetommaso1038
    @andreadetommaso1038 4 ปีที่แล้ว +3

    Quando ho sentito parlare della mancata affidabilità delle mono enduro Jap (XT 600, XT 550, TT59X, ecc., suppongo siano le "incriminate inaffidabili") ho chiuso il video.

    • @REDLiveVideo
      @REDLiveVideo  4 ปีที่แล้ว +2

      Peccato, magari prima di commentare potevi arrivare in fondo.

  • @andreamerati7723
    @andreamerati7723 4 ปีที่แล้ว

    Bellissima prova, ma a 6:21 Marco fa una considerazione che non mi trova d'accordo: nella vita reale questi confronti si fanno eccome! Io non mi riconosco nei segmenti marketing proposti dalle Case: nella fattispecie, sto proprio valutando di sostituire il mio Ak 550 con un'enduro che, pur valida e comoda su strada, sia soprattutto ottima in off. A tal proposito, una delle candidate è la KTM 1290 Superadventure R: posto che su strada il K sembra in netto vantaggio (soprattutto per il motore) e tenendo il quotidiano come aspetto secondario, questa Tenerè va meglio in fuoristrada?

    • @Luca0428
      @Luca0428 4 ปีที่แล้ว +1

      La 1290 R è una bella bestia, ma altra categoria e altri pesi rispetto alla tenere 700.. la diretta concorrente è la ktm 790 adventure R.. pesa come la tenere, ha quasi 30 cv in più, 20 lt di serbatoio, consumi bassissimi, circa 23 km L, baricentro basso e sospensioni di altro livello..
      ovviamente nulla togliere alla tenere che è una bellissima moto

    • @andreamerati7723
      @andreamerati7723 4 ปีที่แล้ว

      @@Luca0428 senza polemica, ma questo è esattamente il tipo di risposta che NON mi serve: pesi e potenza non mi dicono quanto bene vada in fuoristrada nel complesso. Anzi, vorrei capire quale sia meglio nelle varie situazioni: sterratoni, mulattiera etc. Poi, in base all'uso prevalente che penserò di farne, mi regolerò. "Diretta concorrente" e "Categoria", poi, sono veramente generiche come definizioni: bisogna entrare nel merito, per sapere quale moto faccia più al caso mio.

    • @Luca0428
      @Luca0428 4 ปีที่แล้ว

      Andrea Merati chiaramente nessuna polemica, ti ho citato la 790 perché visto che chiedevi info anche sulla tenere ti ho riportato anche la 790 che ha un peso simile.. io ho la 790 adv R, un amico con cui esco sempre ha la tenere 700 e ho avuto modo di provare la 1290..
      La 1290 è un’altra cosa, più impegnativa in fuoristrada seppur molto efficace..
      Per l’esperienza che ho avuto potrei dire che la tenere 700 è la più facile di tutti, comoda, leggera e molto maneggevole..
      la 790 è più specialistica.. in fuoristrada è un passo avanti a tutte..
      la 1290 è un’altra cosa.. tanta potenza, molto più pesante.. e lo senti sia su strada che fuoristrada, tenere e 790 a confronto sembrano delle biciclette...
      Poi se vuoi un mostro ogni volta che acceleri allora il 1290 non ha eguali nel settore..

    • @Luca0428
      @Luca0428 4 ปีที่แล้ว

      Andrea Merati comunque nel fuoristrada a mio parere vince la 790... sospensioni di miglior qualità, più escursione (240 mm) baricentro basso e motore... quello che con una tenere lo affronti a 80 km/h con la 790 lo puoi affrontare a 120 km/h..

    • @andreamerati7723
      @andreamerati7723 4 ปีที่แล้ว

      @@Luca0428 grazie, questa è invece un'ottima risposta. Mi pare di capire che col 1290 vai dappertutto, ma il 790 è più divertente? Che giri fai tu?

  • @ferrucciogalli4103
    @ferrucciogalli4103 4 ปีที่แล้ว

    È bellissima. Se ho preso altro.... Yamaha dovrebbe testare la sua rete di concessionari. Un appunto, una volta le moto non erano tecnologiche, sicure... ma per vendere, oggi, bisogna rifarsi al passato.

  • @ZERODOSI
    @ZERODOSI 4 ปีที่แล้ว

    Ma davvero quella colorazione può piacere in giro?

    • @AndreArtusi
      @AndreArtusi 4 ปีที่แล้ว +2

      Marco DB è talmente poco piaciuta questa colorazione che il primo lotto di 500 moto arrivato in Italia a luglio è andato venduto praticamente subito perché erano tutte già prenotate... Per chi ha amato la Dakar dei primi (eroici) tempi questa livrea è il massimo, per chi non sa di cosa si stia parlando ovviamente può sembrare solo ‘stramba’. Dipende dai punti di vista, come sempre.

    • @ZERODOSI
      @ZERODOSI 4 ปีที่แล้ว

      @@AndreArtusi se comprassi una XT d'epoca in colorazione Paris-Dakar potrei capire (ho scritto xt perché mi sembra sia stata quella ad essere schierata nella famosa competizione/avventura) ma su questa resta una colorazione brutta.
      Perché era brutta già a suo tempo. Non è che una moto perché è stata schierata (e forse ha vinto con quella colorazione, non lo so) deve essere bella per forza.
      Ad esempio la Cagiva Elefant, altra gloria italiana, oltre ad aver stravinto aveva anche una bella colorazione. Una replica moderna sarebbe bella e non bizzarra.

    • @AndreArtusi
      @AndreArtusi 4 ปีที่แล้ว +1

      Marco DB bello o brutto sono giudizi estremamente soggettivi. Di certo questa colorazione è evocativa, perché ricorda quella della moto che vinse (sì era l’XT) la prima edizione della Dakar come lo ricorderebbe quella Lucky Strike di una replica moderna della Elefant (e infatti il concept della Ducati Desert X la riprende). Io personalmente la trovo molto più convincente delle colorazioni proposte per la versione base così come mi piaceva quella della XT dell’epoca.

  • @MrFederico1953
    @MrFederico1953 4 ปีที่แล้ว

    Bella, ma e mancato il serbatoio maggiorato, 22 o28 litri, per dire...Grazie bel video-prova....!!!

    • @giuseppecalabrese
      @giuseppecalabrese 4 ปีที่แล้ว

      Non serve il serbatoio maggiorato perché questa con un pieno ci vai una giornata

  • @simonace27
    @simonace27 4 ปีที่แล้ว +1

    Bella mi piace, anche se sentire ripetere spesso "baricentro alto" e "i 75 cv sono sufficenti" non mi fa bene pensare nella completa riuscita di questo progetto...

  • @Emilio_ETF_
    @Emilio_ETF_ 3 ปีที่แล้ว

    Ma solo a me queste moto modaiole e plasticose fanno orrore? Sarà che son rimasto al TT600 anni 80, ma proprio non riesco a farmeli piacere questi costosi barconi con le ruote. Partite voi all’avventura in fuoristrada con questi trabiccoli ma attenzione a non essere troppo avventurosi: una caduta anche lieve potrebbe costarvi parecchi biglietti da 100€. Io passo. Chiamatemi quando si degneranno di realizzare la vera erede della Tenere’ ( che ho avuto ). Economica, indistruttibile, facile da gestire...Altro che 11k mila euro..

  • @nicolaghellere576
    @nicolaghellere576 2 ปีที่แล้ว

    Nei primi 30 “ di questo video il giornalista fa chiaramente capire che di quelle moto e di quei tempi non sa nulla.

  • @paulperg486
    @paulperg486 2 ปีที่แล้ว

    Erano pionieri del fuoristrada

  • @davide-magisaudio6256
    @davide-magisaudio6256 4 ปีที่แล้ว +1

    Parlare di potenza anziché coppia e erogazione su un mezzo così, meglio stare zitti.

  • @BastardBike
    @BastardBike 4 ปีที่แล้ว

    Sarà anche la migliore in off ma su strada manca qualche cavallo 🐴 per essere completa

    • @XxTheJackass58xX
      @XxTheJackass58xX 4 ปีที่แล้ว +1

      Mammamia se non avete minimo 150 cavalli non siete mai contenti!

    • @BastardBike
      @BastardBike 4 ปีที่แล้ว

      DesmoLuke No dai, non è vero 🤣 Ho solo detto che su asfalto preferirei qualche cv in più..

    • @XxTheJackass58xX
      @XxTheJackass58xX 4 ปีที่แล้ว +1

      @@BastardBike meglio 74 erogati con prepotentenza che 150 erogati con moolta calma 😏👉👉

    • @BastardBike
      @BastardBike 4 ปีที่แล้ว

      DesmoLuke 🤦🏻‍♂️🤦🏻‍♂️ e chi ti ha detto che 150 non si erogano con prepotenza 😎

    • @XxTheJackass58xX
      @XxTheJackass58xX 4 ปีที่แล้ว +1

      @@BastardBike di certo non ktm😂😂😂

  • @antares7719
    @antares7719 ปีที่แล้ว

    Ho preso la versione base come prima moto a 37 anni, arriverà in primavera.