Oggi vi sono video citofoni controllabili da remoto, (che potete trovare su Amazon) permettono di identificare l'ospite prima di dargli accesso. Alla fine credo che dovranno adeguarsi alla realtà dei tempi. Io viaggiando all'estero non ho mai visto di persona un Host, l'Italia sarebbe l'unico Paese al mondo a bannare questa pratica.
Per quel che mi riguarda, io personalmente continuerò con il self check in… è il modo migliore e più funzionale al giorno d’oggi per ricevere gli ospiti. Ovviamente assumendomene tutte le responsabilità! ✌️
La rimozione delle keybox a Roma è stata bloccata da un pm, in quanto non è possibile dimostrare che chi le ha installate non faccia poi il riconoscimento de visu. Questo va fatto entro 12 ore dell'ingresso degli ospiti, entro 6 ore se il pernottamento è di una sola notte. Insomma il self check-in con keybox o altro non è illegale se viene seguito dal riconoscimento di persona entro il tempo stabilito
Il self check-in è sempre stato proibito, è specificato nella TULPS. Quindi niente di nuovo. Danno fastidio le cassettine perchè il 90% di chi le usa è un i.........e e le mette nei posti più astrusi e fastidiosi per il pubblico decoro. Quindi, porta di ingresso con serratura elettronica e videochiamata per la identificazione entro 24 ore. Detto questo, continueremo a fare il self check-in. Primo, perchè nessuno può obbligarmi ad operare come un agente di publica sicurezza, identificando una persona senza che io sia qualificato a farlo. Secondo, perchè chi entra al check-in non è detto che sia poi solo ed unicamente chi pernota nella struttura. E' successo più di una volta di trovare anche altre persone pernotare e per verificare questo illecito bisognerebbe andare a controllare almeno ogni giorno chi effettivamente sta nella struttura. Terzo, perchè non c'è possibilità di verificare che io faccia il check-in "de visu" o in modalità automatica, da parte delle forze dell'ordine. Tutto questo, come già detto nel video, è solo fumo negli occhi per cercare di ostacolare la nascita incessante di nuove strutture ricettive extralberghiere. Una ultima cosa, la maggior parte dei clienti preferiscono il self check-in per una miriade di motivi, fermo restando che l'host DEVE fornire assistenza per qualsiasi problema abbia l'ospite, per tutto il soggiorno e 24h.
Diciamo che la verifica andrebbe fatta di persona proprio perché chi offre l’alloggio deve vedere e registrare correttamente le persone. Nessuno dice che tu debba essere un agente di pubblica sicurezza ma sei il tramite tra cliente e lo Stato per l’identificazione dell’ospite. Tutte le persone che entrano in struttura per legge devono essere registrate e se succede che una persona sia in qualche modo ricercata e per assurdo venga rilevata una presenza non documentata in struttura chi ci va di mezzo è il proprietario. Ti faccio un esempio che ha riguardato parte della mia regione nel momento in cui c’è stato il terremoto. Due persone straniere erano state segnalate dai parenti come presenti in italia e a L’Aquila in quei giorni. Alla questura non risultava nessuno poi si è scoperto che alloggiavano in un appartamento insieme ad un’altra persona che era la sola registrata e fortunatamente si erano messi in salvo lasciando tutto in alloggio senza poter comunicare con i loro cari. Il proprietario ha una bella causa in corso!
In tema di sicurezza, tutti i turisti che arrivano ,per esempio in aeroporto ,dovrebbero essere tutti e dico tutti controllati dalle forze dell'ordine per entrare nel paese . Credo che i problemi più importanti siano altri e non la presenza dell' host per ricevere gli ospiti al check in .
Infatti le Keybox vengono usate anche da privati residenti, per la donna delle pulizie, il fattorino di Amazon o il netturbino che ritira la spazzatura la mattina presto.
sono d'accordo con te Lorenzo, oltre tutto, metti caso che arriva alle 2:00 del mattino, e se prendiamo in considerazione il motivo " Sicurezza Nazionale" alle 2:00 del mattino dovrei fare il check-in ad eventualmente un criminale? E' follia pura...
BnB hotels dopo una certa fanno il self check in con codici. Controlleranno pure loro? E come si fa a "bandire" il self check-in? Metti un agente ad ogni portone di casa?
@@MauroLambrosini-ix4gelimiti gli orari del check-in! Poi se un ospite è un criminale lo è di notte tanto quanto lo è di giorno! Tu fai il check-in poi è la Questura che va a rilevare eventuali persone ricercate ed in tal caso arriva alla struttura.
E se io facessi i c.i. in presenza e uso la cassettina solo per far depositare la chiave o la scheda elettronica per far si che l'ospite non la perda portandosela dietro? No. Devo obbligarlo a portarsela con se. This is Italy. Comunque, contro il self c.i. sono solamente gli host che hanno la possibilità di stare in presenza tutto il giorno. E vuole limitare la presenza di altre strutture perché vuole la torta solo per se.
Anche io sono contro alle cassettine orribili. Basta spendere qualche soldo e mettere apro citofono automatico e poi maniglia con codice. 300 euro massimo massimo e si fa e nessuno se ne accorge...
Credo che se una persona decide di mettere a rendita un alloggio o una proprietà in questo modo oltre a godere dei benefici economici deve essere consapevole degli oneri che questa attività comporta. Se non sei propenso ad offrire un check in oltre una certa ora scrivi il tuo orario massimo, consapevole che possano verificarsi situazioni come traffico, incidenti o altro che possono impedire all’ospite di rispettare quegli orari. A quel punto devi mettere in conto che in simili circostanze devi aspettare l’ospite. Se invece desideri offrire una maggiore flessibilità nel check-in a quel punto devi prevedere una figura che in determinati orari si occupi di questo!
Fatto a posta per mettere i bastoni tra le ruote alle strutture ricettive. Solite tecniche subdole. Solo perche non sono in grado di risolvere problemi i burocrati ne generano degli altri ad hoc.
Ho lavorato in hotel per 15 anni, sia in catena che in hotel a gestione familiare, il check-in di persona è solamente una delle tante procedure che si è costretti a fare e non è garanzia di ospitalità. Sono ben altri i servizi che garantiscono lo standard che la gente vuole e si aspetta. I tempi sono cambiati! Se le persone potessero, farebbero il check-in modo autonomo anche negli hotel. Gli ospiti ormai vogliono la privacy e a quasi più nessuno interessa il sorriso pubblicitario del receptionist che ti dà il benvenuto. All' estero sono sempre più avanti che in Italia e il problema del self check-in non sussiste.
Io mi sto chiedendo come mai tutto questo accanimento contro gli affitti brevi. Fanno di tutto per limitare, per costringere gli host a chiudere. O forse è x creare più difficoltoso o oneroso un soggiorno per gli ospiti
Perché la classe media riesce a mettere a reddito una casa in modo facile e immediato e in regola… continuando a fare il proprio lavoro. Allo stato non piace questo perché ci vuole poveri e schiavi quindi ci ammazza di tasse o ci impedisce di avere più attività per soddisfare le lobby dei suoi amici protetti evasori fiscali (tassisti, albergatori, ecc ecc)
@@MauroLambrosini-ix4ge sono soluzioni errate a problemi esistenti.. nelle città quante sono le strutture ricettive e quante le seconde case vuote? Le seconde sono decisamente moooolto di più eppure la guerra viene fatta alle strutture ricettive.
@MauroLambrosini-ix4ge e che c'entrano gli host, chi nn trova casa se la comperi, si faccia un mutuo, se la mette a posto, se la rinnova, se la arreda, si impegna con la banca per magari 20 anni, come fanno molti host. Che discorsi sono, se io da privato ho una casa, me la sono comperata, messa a posto, mi sono sbattuto per farci un posto accogliente potrò pur avere un ritorno consono o devo affittarla a chi ci entra, a chi me la distrugge, a chi magari un giorno nn mi paga più l'affitto.
@@adedea968 esatto la penso uguale.. la vuoi ? Te la compri! Ma visto che oggi giorno gli stipendi sono alla canna del gas per colpa della svalutazione salariale e quindi dell euro non possono più permetterselo.. la colpa di base è della politica e ci rompono le scatole a noi.
Ora i ladri di appartamento usano una sostanza potentissima con acido nitrico per aprire le serrature di porte blindate. Mi chiedo quanto possano metterci per aprire le keybox....
Si hai ragione, entrano e cosa portano via? 4 piatti e 4 bicchieri, le lenzuola nei letti, due asciugamani? Credo che i ladri con acido puntino a case ricche, magari possono fare danni, nel cortile ci sono le telecamere, non so se hai "ladri"conviene
Il self check in non è vera accoglienza. In un video di tre anni fa tu stesso, giustamente, hai ribadito che, più che dal vista legale, il check in in presenza porta notevoli vantaggi. È giusto che sia così e i turisti lo apprezzano, è anche nello spirito di airbnb e nella natura del lavoro di accoglienza. Perché questo è il punto. Non tanto il riconoscimento che cmq può esser aggirato in mille maniere, come giustamente dici. Non si tratta di fare i poliziotti ma attività ricettiva. Spiace per i subaffittuari o pm che gestiscono tante strutture ma effettivamente la questione sta sfuggendo di mano, tutto fatto in nome del puro e semplice profitto, senza riguardo o rispetto degli ospiti, che ricordiamolo, apprezzano chi accoglie e mostra loro la casa con vero impegno.
Hai centrato il problema: la sicurezza è solo una scusa, mentre il vero obiettivo è tentare di limitare con vari stratagemmi il proliferare degli affitti brevi. In realtà il provvedimento ottiene un doppio fallimento: non solo non ci sarà nessun impatto positivo sulla sicurezza (i terroristi possono entrare in un secondo tempo, aspetto che peraltro è comune a tutte le tipologie di affitto...), ma probabilmente tutti coloro che utilizzavano selvaggiamente il self c.i. dovranno incaricare una persona che pagheranno nel 90 pct dei casi in nero. Risultato: stessa insicurezza e aumento del nero.
Anche a me piacerebbe tanto farlo di persona, ma ho un lavoro su turni e un bimbo piccolo. Sono fisicamente impossibilitata quindi. Eh, si...le motivazioni che ci spingono a scegliere il self sono le più disparate. Vorrei aprire una struttura però, perché con lo stipendio penoso che ho. Ci sopravvivo. Quindi ho bisogno di una 2° entrata
scusa ma in origine si offriva una stanza della propria casa, per cui il proprietario stava lì ad aspettare l'ospite o gli ospiti. poi la cosa si è snaturata offrendo interi appartamenti, quindi altro che BED and breakfast, home and eventuale breakfast. quindi ora che gli host tornare a fare gli host o assumessero un receptionist.
@@miliziametallica in origine? Parli di 30 anni fa quando la gente si spostava diversamente, i tempi sono cambiati come anche le abitudini della gente. Pure l'ospitalità é cambiata, si è adeguata al mercato.
@@adedea968 e vabbé intanto è normale che ci debba essere qualcuno di persona che accolga, proprio come negli hotel, ma anche nelle case vacanze prenotate tramite agenzia.
Oggi vi sono video citofoni controllabili da remoto, (che potete trovare su Amazon) permettono di identificare l'ospite prima di dargli accesso. Alla fine credo che dovranno adeguarsi alla realtà dei tempi. Io viaggiando all'estero non ho mai visto di persona un Host, l'Italia sarebbe l'unico Paese al mondo a bannare questa pratica.
Per quel che mi riguarda, io personalmente continuerò con il self check in… è il modo migliore e più funzionale al giorno d’oggi per ricevere gli ospiti. Ovviamente assumendomene tutte le responsabilità! ✌️
La rimozione delle keybox a Roma è stata bloccata da un pm, in quanto non è possibile dimostrare che chi le ha installate non faccia poi il riconoscimento de visu.
Questo va fatto entro 12 ore dell'ingresso degli ospiti, entro 6 ore se il pernottamento è di una sola notte. Insomma il self check-in con keybox o altro non è illegale se viene seguito dal riconoscimento di persona entro il tempo stabilito
Grazie, ottimo video ed informazione corretta,
Il self check-in è sempre stato proibito, è specificato nella TULPS. Quindi niente di nuovo. Danno fastidio le cassettine perchè il 90% di chi le usa è un i.........e e le mette nei posti più astrusi e fastidiosi per il pubblico decoro.
Quindi, porta di ingresso con serratura elettronica e videochiamata per la identificazione entro 24 ore.
Detto questo, continueremo a fare il self check-in.
Primo, perchè nessuno può obbligarmi ad operare come un agente di publica sicurezza, identificando una persona senza che io sia qualificato a farlo.
Secondo, perchè chi entra al check-in non è detto che sia poi solo ed unicamente chi pernota nella struttura. E' successo più di una volta di trovare anche altre persone pernotare e per verificare questo illecito bisognerebbe andare a controllare almeno ogni giorno chi effettivamente sta nella struttura.
Terzo, perchè non c'è possibilità di verificare che io faccia il check-in "de visu" o in modalità automatica, da parte delle forze dell'ordine.
Tutto questo, come già detto nel video, è solo fumo negli occhi per cercare di ostacolare la nascita incessante di nuove strutture ricettive extralberghiere.
Una ultima cosa, la maggior parte dei clienti preferiscono il self check-in per una miriade di motivi, fermo restando che l'host DEVE fornire assistenza per qualsiasi problema abbia l'ospite, per tutto il soggiorno e 24h.
Diciamo che la verifica andrebbe fatta di persona proprio perché chi offre l’alloggio deve vedere e registrare correttamente le persone. Nessuno dice che tu debba essere un agente di pubblica sicurezza ma sei il tramite tra cliente e lo Stato per l’identificazione dell’ospite. Tutte le persone che entrano in struttura per legge devono essere registrate e se succede che una persona sia in qualche modo ricercata e per assurdo venga rilevata una presenza non documentata in struttura chi ci va di mezzo è il proprietario. Ti faccio un esempio che ha riguardato parte della mia regione nel momento in cui c’è stato il terremoto. Due persone straniere erano state segnalate dai parenti come presenti in italia e a L’Aquila in quei giorni. Alla questura non risultava nessuno poi si è scoperto che alloggiavano in un appartamento insieme ad un’altra persona che era la sola registrata e fortunatamente si erano messi in salvo lasciando tutto in alloggio senza poter comunicare con i loro cari. Il proprietario ha una bella causa in corso!
In tema di sicurezza, tutti i turisti che arrivano ,per esempio in aeroporto ,dovrebbero essere tutti e dico tutti controllati dalle forze dell'ordine per entrare nel paese . Credo che i problemi più importanti siano altri e non la presenza dell' host per ricevere gli ospiti al check in .
Boiata colossale fatta solo per limitare……… può avere qualsiasi utilità la cassettina il resto la penso cine te
Infatti le Keybox vengono usate anche da privati residenti, per la donna delle pulizie, il fattorino di Amazon o il netturbino che ritira la spazzatura la mattina presto.
sono d'accordo con te Lorenzo, oltre tutto, metti caso che arriva alle 2:00 del mattino, e se prendiamo in considerazione il motivo " Sicurezza Nazionale" alle 2:00 del mattino dovrei fare il check-in ad eventualmente un criminale?
E' follia pura...
BnB hotels dopo una certa fanno il self check in con codici. Controlleranno pure loro?
E come si fa a "bandire" il self check-in? Metti un agente ad ogni portone di casa?
@@MauroLambrosini-ix4gelimiti gli orari del check-in! Poi se un ospite è un criminale lo è di notte tanto quanto lo è di giorno! Tu fai il check-in poi è la
Questura che va a rilevare eventuali persone ricercate ed in tal caso arriva alla struttura.
E se io facessi i c.i. in presenza e uso la cassettina solo per far depositare la chiave o la scheda elettronica per far si che l'ospite non la perda portandosela dietro? No. Devo obbligarlo a portarsela con se. This is Italy. Comunque, contro il self c.i. sono solamente gli host che hanno la possibilità di stare in presenza tutto il giorno. E vuole limitare la presenza di altre strutture perché vuole la torta solo per se.
Anche io sono contro alle cassettine orribili. Basta spendere qualche soldo e mettere apro citofono automatico e poi maniglia con codice. 300 euro massimo massimo e si fa e nessuno se ne accorge...
Credo che se una persona decide di mettere a rendita un alloggio o una proprietà in questo modo oltre a godere dei benefici economici deve essere consapevole degli oneri che questa attività comporta. Se non sei propenso ad offrire un check in oltre una certa ora scrivi il tuo orario massimo, consapevole che possano verificarsi situazioni come traffico, incidenti o altro che possono impedire all’ospite di rispettare quegli orari. A quel punto devi mettere in conto che in simili circostanze devi aspettare l’ospite. Se invece desideri offrire una maggiore flessibilità nel check-in a quel punto devi prevedere una figura che in determinati orari si occupi di questo!
Super Lorenzo
Fatto a posta per mettere i bastoni tra le ruote alle strutture ricettive. Solite tecniche subdole.
Solo perche non sono in grado di risolvere problemi i burocrati ne generano degli altri ad hoc.
una video call da remoto sarebbe possibile ?
per ora no però secondo me qualcosa verrà ulteriormente rilasciato dal governo
Ho lavorato in hotel per 15 anni, sia in catena che in hotel a gestione familiare, il check-in di persona è solamente una delle tante procedure che si è costretti a fare e non è garanzia di ospitalità. Sono ben altri i servizi che garantiscono lo standard che la gente vuole e si aspetta. I tempi sono cambiati! Se le persone potessero, farebbero il check-in modo autonomo anche negli hotel. Gli ospiti ormai vogliono la privacy e a quasi più nessuno interessa il sorriso pubblicitario del receptionist che ti dà il benvenuto. All' estero sono sempre più avanti che in Italia e il problema del self check-in non sussiste.
@@kamalagomez3509 vadano a controllare piuttosto i hub di accoglienza e mi fermo qui altrimenti mi cancellano anche questo commento
E se io mi mettessi la keybox davanti alla porta di casa perchè serve a me medesimo? Cosa fanno, me la fanno togliere? dai su non scherziamo
Diamo fastidio agli albergatori e stanno facendo di tutto per farci smettere
Io mi sto chiedendo come mai tutto questo accanimento contro gli affitti brevi. Fanno di tutto per limitare, per costringere gli host a chiudere. O forse è x creare più difficoltoso o oneroso un soggiorno per gli ospiti
La gente non trova casa a lungo termine
Perché la classe media riesce a mettere a reddito una casa in modo facile e immediato e in regola… continuando a fare il proprio lavoro. Allo stato non piace questo perché ci vuole poveri e schiavi quindi ci ammazza di tasse o ci impedisce di avere più attività per soddisfare le lobby dei suoi amici protetti evasori fiscali (tassisti, albergatori, ecc ecc)
@@MauroLambrosini-ix4ge sono soluzioni errate a problemi esistenti.. nelle città quante sono le strutture ricettive e quante le seconde case vuote? Le seconde sono decisamente moooolto di più eppure la guerra viene fatta alle strutture ricettive.
@MauroLambrosini-ix4ge e che c'entrano gli host, chi nn trova casa se la comperi, si faccia un mutuo, se la mette a posto, se la rinnova, se la arreda, si impegna con la banca per magari 20 anni, come fanno molti host. Che discorsi sono, se io da privato ho una casa, me la sono comperata, messa a posto, mi sono sbattuto per farci un posto accogliente potrò pur avere un ritorno consono o devo affittarla a chi ci entra, a chi me la distrugge, a chi magari un giorno nn mi paga più l'affitto.
@@adedea968 esatto la penso uguale.. la vuoi ? Te la compri! Ma visto che oggi giorno gli stipendi sono alla canna del gas per colpa della svalutazione salariale e quindi dell euro non possono più permetterselo.. la colpa di base è della politica e ci rompono le scatole a noi.
Ora i ladri di appartamento usano una sostanza potentissima con acido nitrico per aprire le serrature di porte blindate. Mi chiedo quanto possano metterci per aprire le keybox....
Si hai ragione, entrano e cosa portano via? 4 piatti e 4 bicchieri, le lenzuola nei letti, due asciugamani? Credo che i ladri con acido puntino a case ricche, magari possono fare danni, nel cortile ci sono le telecamere, non so se hai "ladri"conviene
E ti trovi in mano una chiave che apre una porta, quale?
Il self check in non è vera accoglienza. In un video di tre anni fa tu stesso, giustamente, hai ribadito che, più che dal vista legale, il check in in presenza porta notevoli vantaggi. È giusto che sia così e i turisti lo apprezzano, è anche nello spirito di airbnb e nella natura del lavoro di accoglienza. Perché questo è il punto. Non tanto il riconoscimento che cmq può esser aggirato in mille maniere, come giustamente dici. Non si tratta di fare i poliziotti ma attività ricettiva. Spiace per i subaffittuari o pm che gestiscono tante strutture ma effettivamente la questione sta sfuggendo di mano, tutto fatto in nome del puro e semplice profitto, senza riguardo o rispetto degli ospiti, che ricordiamolo, apprezzano chi accoglie e mostra loro la casa con vero impegno.
Sicuramente molti parlamentari saranno avvicinati da aziende del settore per spianare la strada
Hai centrato il problema: la sicurezza è solo una scusa, mentre il vero obiettivo è tentare di limitare con vari stratagemmi il proliferare degli affitti brevi. In realtà il provvedimento ottiene un doppio fallimento: non solo non ci sarà nessun impatto positivo sulla sicurezza (i terroristi possono entrare in un secondo tempo, aspetto che peraltro è comune a tutte le tipologie di affitto...), ma probabilmente tutti coloro che utilizzavano selvaggiamente il self c.i. dovranno incaricare una persona che pagheranno nel 90 pct dei casi in nero. Risultato: stessa insicurezza e aumento del nero.
Stai sereno .. verrà tutto ignorato e si continua ad operare come al solito..
I miei clienti più contenti sono quelli che usano il self check in
Anche a me piacerebbe tanto farlo di persona, ma ho un lavoro su turni e un bimbo piccolo. Sono fisicamente impossibilitata quindi. Eh, si...le motivazioni che ci spingono a scegliere il self sono le più disparate. Vorrei aprire una struttura però, perché con lo stipendio penoso che ho. Ci sopravvivo. Quindi ho bisogno di una 2° entrata
scusa ma in origine si offriva una stanza della propria casa, per cui il proprietario stava lì ad aspettare l'ospite o gli ospiti. poi la cosa si è snaturata offrendo interi appartamenti, quindi altro che BED and breakfast, home and eventuale breakfast. quindi ora che gli host tornare a fare gli host o assumessero un receptionist.
@@miliziametallica in origine? Parli di 30 anni fa quando la gente si spostava diversamente, i tempi sono cambiati come anche le abitudini della gente. Pure l'ospitalità é cambiata, si è adeguata al mercato.
@@adedea968 e vabbé intanto è normale che ci debba essere qualcuno di persona che accolga, proprio come negli hotel, ma anche nelle case vacanze prenotate tramite agenzia.