Buongiorno, anche se non sono un esperto del settore, da quello che vedo dagli annunci, mi permetto di dire che i prezzi contrariamente da quanto ho sentito nel video non sono affatto bassi, anzi, la maggior parte non rispecchia affatto il valore di mercato e in alcune zone esiste una vera e propria bolla speculativa (prezzi gonfiati a dismisura dai proprietari per poi trattare....). Basta guardare gli annunci immobiliari nel tempo, la maggior parte riportano ribassi con percentuali negative perché dopo tanti mesi per non dire anni i proprietari per vendere si sentono costretti a scendere a quello che è il vero valore della casa altrimenti rischiano di non vendere mai. In conclusione faccia anche un video sulle quotazioni del mercato immobiliare che sono le stime reali del costo a mq e i prezzi degli annunci che per la maggior parte sono del tutto fuori mercato nonostante si tratta pure di immobili con difformità catastali e privi di Agibilità, ecc.. Quando si dice che la domanda non si incontra con l'offerta ciò è dovuto ai tassi.., dalla fase economica.., ecc., ma soprattutto dal fatto che i prezzi non sono reali.... Grazie
Sono completamente d'accordo. È assurdo vedere immobili senza agibilità (soprattutto degli anni '80) nell'hinterland milanese venduti a prezzi esorbitanti, oltre i 2200€ al mq. Se poi il documento di agibilità è presente, il prezzo schizza a 2700-2800€ al mq, in zone dove il servizio ferroviario è ridotto al minimo (un treno ogni 15 minuti, se va bene) e la stazione si trova a oltre un chilometro di distanza. E come se non bastasse, quando chiedi informazioni sul documento di agibilità, tendono a sminuire il problema, quasi facendoti passare per eccessivamente pignolo.
Aggiungo il fatto che il parco immobiliare italiano è vecchio, spesso di scarsa qualità o di vecchia concezione. Le case, a meno che non siano di particolare pregio o ben posizionate, perdono valore. Ma gli italiani non sembrano pensarla così.
@@davidegiroli6869 c'è anche il grafico che lo dice. Sono previsioni per il futuro...come tutte le previsioni nessuno ha la palla di vetro, perciò va preso con le pinze
Negli ultimi tre anni sui principali portali immobiliari ho monitorato attentamente abitazioni di 3-4 locali da Cesenatico a Pesaro (fino a 15-20 Km nell'entroterra), ho salvato la ricerca mantenendo fissi determinati parametri (prezzo, zona, mq, ecc.) e ho salvato tra i preferiti decini di immobili osservando in quanto tempo venivano venduti, e via dicendo. Parlando esclusivamente della mia esperienza personale (che ovviamente non ha valenza statistica, ma per me resta significativa) a parità di caratteristiche ho notato un aumento dei prezzi intorno al 20% dal 2021 ad oggi. A parità di prezzo e parametri di ricerca il numero di immobili disponibili è parecchio calato, e per avere risultati simili al 2021 devo alzare il mio budget appunto di un 20% rispetto a tre anni fa. Nei preferiti ho avuto anche alcuni immobili che, benché ancora invenduti dopo alcuni mesi sono saliti di prezzo (il massimo è stato un trilocale aumentato del 30% nel giro di 10 mesi) invece di scendere (a logica se non si vende il prezzo dovrebbe scendere, ma tant'è...).
Interessante, il numero di compravendite è aumentato o diminuito nella zona? Se fosse diminuito mentre i prezzi sono aumentati come dici potrebbe essere una situazione anche pericolosa
@@JacopoTartagliasi chiama stagflazione in economia.. Inflazione e crisi economica insieme...basta vedere anche le auto nuove, ne vendono meno ma già parlano di aumenti listini nel 2025
@@JacopoTartaglia Da quanto dicono le agenzie, le compravendite in quell'area stanno procedendo bene, con un boom nel 2021, cui è seguito un fisiologico calo, per poi stabilizzarsi. Quel tratto di riviera adriatica si conferma come una delle zone più attrattive d'Italia, sia per le vendite che per gli affitti (introvabili). Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che tutti gli immobili (decine) che ho salvato nei miei preferiti negli ultimi tre anni, sono stati venduti nel giro di alcuni mesi (massimo 12, ma in rari casi. La media è molto più bassa). Ovviamente questo dato riguarda solo i miei preferiti, per i quali ho verificato personalmente. Posso immaginare, per estensione, che valga per tutti gli immobili di quella tipologia, ma è ragionevole considerare un certo margine di errore.
Questo non è un canale per consumatori ma per operatori del settore! Lo dimostra l’analisi finale che hai fatto dove si evince chiaramente che il mercato nel fine 2024 sarà positivo (ma per chi vende!!). Perché se c’è poca offerta chi vende può gonfiare i prezzi, come infatti sta già succedendo da almeno 4 mesi. E siccome siamo ai massimi storici di prezzo per il segmento medio di immobili (80-140mq) arrivati a prezzi esagerati, significa anche che i prezzi non possono che scendere , e quindi per chi compra conviene aspettare! Altro che buon momento!! Sii più trasparente in quello che spieghi che sennò ti credo metà dei tuoi follower dice che sbagli tutte le previsioni. Tu le previsioni le fai per chi investe, non per chi deve comprarsi la casa per viverci!
Nessuno considera che dal 2025 molti bonus vengono meno o molto ridimensionati? Se compro e devo ristrutturare mi costerà molto di più. Anche i prezzi per ristrutturare sono gonfiati ormai, bisogna sperare in un assestamento. Io intanto resto fermo!!
Mi permetto solo di aggiungere che dal 2011 la popolazione italiana è in continuo calo. Considerando il fatto che gli anziani difficilmente sono parte attiva principale nel mercato immobiliare, avere una platea di potenziali acquirenti in netto calo non può che incidere sui volumi.
Mi permetto di dire che quadi tutti gli anziani hanno una casa di proprietà. Ed è per questo motivo che sono esclusi. Ora veniamo ai giovani: non comprano perché non possono permettere il mutuo... e chi tra loro ha comprato nel giro di pochi hanno rivendono perché il costo del mantenimento è molto alto e non c'è la fanno. Volevo puntualizzare una cosa, ho un appartamento in vendita a Roma nord recente costruzione immerso nella natura circontato dal parco un compresorio con vigilanza 24 ore non stop videosorveglianza giardinieri ecc ecc tutto splendido splendente l'appartamento è molto bello molto soleggiato luminoso un gioiello. L'agenzia ha fatto vedere casa ma non c'è stato 1 che abbia detto non mi piace anzi forse troppo bello però! PERÒ, NON HANNO SOLDI 💰 vorrebbero comprare però vorrebbero comprare regalato !!!! Fanno offerte incredibili ma è ancora più incredibile L'agenzia che 1 ha accettato l'offerta alche io mi ci sono messa a ridere in faccia! Per voi il cliente non è il proprietario è l'acquirente. Voi fate il vostro gioco invitare il proprietario a scendere così vendete e vi prendete la percentuale mentre il proprietario una volta che ha venduto con i soldi ricavati potra comprarsi forse un boxs auto .
È vero che l'occupazione è aumentata. Ma se analizziamo attentamente questo dato notiamo che ci sono molti contratti precari, part-time di 20 ore a settimana e a chiamata. È difficile associare l'aumento dell'occupazione con i mutui.
..ma non vedi che mette insieme 4 dati in croce senza averne la minima idea di macroeconomia e delle vere dinamiche di mercato?....e sempre solo per tirar l'acqua al mulino della categoria...per "intermediare" e "grattare valore" sia dagli acquirenti che dai venditori (ché, fra un po', finiscono - anzi son già finiti, di fatto - i tempi delle vacche grasse, anche per loro...stanno solo spingendo per convincere gente a svendere immobili a prescindere, se no non stanno in piedi finanziariamente...anche se ne han fatto un botto, di soldi, negli ultimi 30 anni...presto, con la AI (v. Rexer e simili), 2 agenzie su 3, chiuderanno i battenti...e poi mi fermo qui, ma potrei farti una disamina del settore ben più approfondita...sparan solo 4 kazzate in croce su un mkt nazionale estremamente frammentato e parcellizzato, per avere più "visibilità" a livello locale dove operano...fan tutti così)
Non solo, molta occupazione è figlia del settore immobiliare e del settore costruzioni, figlia quindi del 110 quindi semplicemente una bolla positiva destinata ben presto a calare sull'esempio di Germania e Francia. Ci vorrebbe un grande direttore per efficientare l'organizzazione pubblica e tamponare così il prossimo difficile momento storico. Ahimè non vedo nessuno di così competente all'orizzonte, ne di destra ne di sinistra. L'unico era draghi, controverso quanto competente, ma adesso non c'è più ed anzi conta oramai pochissimo anche in Europa.
inutile parlare di dati .. anch'io ho una vecchissima e datata laurea in Economia e Commercio, ma gli anni mi hanno insegnato che sia a Ragioneria che all'Università, mi hanno raccontato un sacco di fregnacce... aziende che vanno benissimo sul mercato e scendono in Borsa e viceversa.... a 80 anni dico che tutto va come vuole andare o come qualche potere occulto lo fa andare, ma l'analisi dei dati non serve a fare scelte giuste... magari le fa fare 'ponderate', ma sai che soddisfazione aver fatto la scelta sbagliata dopo aver analizzato correttamente i dati !!!🥺
Dovresti fare un video in cui confronti i prezzi di vendita sulle piattaforme immobiliari e il prezzo di compravendita dichiarato dall' agenzia delle entrate.
Mi spiegheresti meglio questo concetto p f ? Ho venduto anche io e affidandomi ad una agenzia questo passaggio mi è sfuggito . Sarò curiosa di controllarlo grazie 🙏🏼
Le istituzioni sono con chi occupa, non sei tutelato ti lasciano e ti abbandonano al tuo destino per affrontare un grande problema. Poi mettici il capitale fermo e non liquido nell'immediato. Per mia opinione personale la casa è solo un bene di consumo. Per gli investimenti ci sono i mercati finanziari e le obbligazioni governative che rendono ancora qualcosa di umano. Saluti
Io cerco casa da anni, scoppia il COVID poi salgono i tassi e con uno stipendio non ti danno casa facilmente..oggi scendono i tassi e le case aumentano in modi assurdi e con pretese vergognose. Di nuovo un'altro anni, io invecchio e le case in Italia sono accessibili sempre agli stessi
Ciò che rileva è la qualità dell' okkupazione. Se sono okkupato, ma guadagno qualcosa di miserrimo, utile, al più, a sopravvivere, difficile, per non dire impossibile, mi venga accordato un mutuo. I CCNL, in massima parte, sono fermi come integrazione economica. Anche se un mutuo mi fosse mai concesso, al primo fattore imprevisto, non si riesce più a fare fronte al finanziamento.
Apprezzo la chiarezza del video, ma avrei un appunto. Dire che "investire" dipenda dalla fiducia nel futuro che ci attende, non e' corretto. Ovvero ad esempio: fra poco vendero' la mia seconda casa ed incassero' l'equivalente valore di mercato che questa casa rappresenta. Questo "valore" liquidato in valuta corrente dovro' parcheggiarlo sul conto bancario. Ora sappiate che, al netto dell'ignobile interesse che viene corrisposto dalle banche, in caso di fallimento dell'istituto i suoi depositi non sarebbero garantiti ( eccetto per i primi 100k euro..per chi vuole crederci). Quindi quale sarebbe una collocazione sicura del "valore" che questo denaro incassato rappresenta? Ma ovviamente ancora un altra costruzione in mattoni, purche' acquistata in una posizione opportuna ( non "in coppa" al Vesuvio, per esempio ). L'acquisto di un'auto invece ( qui citata in altrenativa )...sarebbe un puro costo: per quanto possa essere bella un auto, questa perdera' inesorabilmente il proprio valore di mercato nel breve medio periodo. Siamo di fronte ad una distruzione di valore ed infatti il mercato dell'auto va come va...( vedi VW.. et similia ). Quindi in sintesi, l'acquisto di immobili di pregio e' un sistema di difesa del risparmio proprio nei momenti in cui le cose vanno male. Diverso potrebbe essere il caso degli acquisti di necessita', per importi bassi; eppure anche in questo caso chi compra vede tutelato il proprio sforzo economico che potra' essere speso in futuro con maggiore sicurezza delle "fantasmagoriche" alternative che banche offrono ai polli di passaggio...
Ma perché si dice che i prezzi sono bassi e quindi è un buon momento per entrare? A me sembrano tutto tranne che bassi i prezzi, sono in Brianza, vicino a Milano, sarà questo il motivo?
certo..l'importante per loro è "grattare valore" ad ogni compravendita che si concretizza...se no non stanno in piedi finanziariamente...l'hai capito o no? (v. mio commento sopra)
@@rasataplanta di solito i prezzi sono fatti in base allo storico dei prezzi delle vendite in zona e in base alla casa che si vende..non so cosa intendi per prezzi sparati a caso senza trasparenza nella contrattazione. Forse nella tua zona è cosi', puo' essere.
i prezzi degli affitti sono alle stelle i prezzi dei nuovi immobili in classe a anche . e i nuovi immobili hanno spazi angusti e si risparmia poco in bollette . meglio comprare qualcosa di abitabile
Lei ha perfettamente ragione e i suoi studi sono corretti,pero' c'e' da fare una piccola osservazione,i dati dai lei detti riguardano il complessivo nazionale pero' ci sono delle piccolissime zone,dico piccolissime perche' riguardano solo per Roma e Milano,che al contrario sono aumentati molto,inoltre i periodi sono aumentati per il problema di adeguamento degli immobili per la vendita...comunque su Roma,la mia citta',non c'e' una reale regola per la vendita e' un mistero,zone tranquille si vende a prezzi stracciati e zone molto discutibili vendute a prezzi esorbitanti....questo e' la mia osservazione poi ovviamente protrebbe cambire...cordiali saluti
In Italia c’è una spina nel fianco chiamata demografia in calo… considerando un investimento che se tutto va bene impiega 25 anni di mutuo, non so quanto conviene comprare se non c’è un vero crollo delle quotazioni…in 25 anni avremo statistiche che parleranno di molte più morti da vecchiaia e quindi molti immobili da eredità che nascite da metterci dentro
Tutto dipende da quanto tiene l’occupazione, ci sono settori come l’automotive e la moda che sono tutti in cassa integrazione Il discorso reddito c’entra poco secondo me perché tanto ti fanno il consap dello Stato e ti fanno il muto a 45 anni e ti fanno una rata normale
siccome non è suo, il vino...e siccome chi cerca casa, sta pagando un 20% in più a titolo di affitto rispetto a una rata di mutuo (anche se l'accesso al mutuo prevede un minimo di capitale iniziale, tenuto conto della "soglia di sussistenza" che le banche hanno alzato), allora deve convincere quelli che hanno la vigna che il vino non "deve" aumentare di prezzo (se no non intermediano più..o intermediano sempre meno...non vedi che, per stare in piedi finanziariamente, al nord son passati dal 3% al 4%, quindi dal 6% all'8%...quando Rexer e le società come Rexer, che si avvalgano della AI, chiedono dall'1,5% al 3%)...è finita l'epoca delle vacche grasse anche per tutti 'sti "mediatori" (che da 50 anni non "mediano" un bel nulla, ai sensi della lettera del codice civile..discorso lungo)
Hi Jacopo Could you kindly do a video if it is worth buying properties with low energy performance such as F-G and what are the potential future risks. Thank you
la giusta paura dei proprietari e la loro pochissima tutela legale nei confronti di inquilini morosi crea questa situazione, piu il fenomeno air b&b e camere per studenti
@@aldobranda9313 perchè se hai stipendio (anche buono) MA non hai capitale iniziale, NON puoi accedere a mutuo. Quindi vai in affitto. Quindi la domanda di affitti aumenta. Quindi aumentano i prezzi degli affitti richiesti (da chi dà in affitto).
Fare una analisi a livello nazionale lascia veramente il tempo che trova. Ogni centro abitativo ha una storia a sé. I trend di Milano non sono quelli di una qualsiasi periferia, magari nel centro-sud Italia. Sono analisi magari utili per agenzie immobiliari o grandi investitori, ma per i piccoli proprietari non servono a nulla a mio parere.
@@JacopoTartaglia ...un calo del 10% (delle NTN) lo chiamerei impoverimento del ceto medio e sud-americanizzazione della società. Inoltre, anche se hai capacità di pagare la rata del mutuo - MA NON HAI CAPITALE INIZIALE (e non sei under36) - sei costretto a ripiegare sul mkt degli affitti (e infatti, essendo cresciuta la domanda di affitti, sono aumentati i prezzi, cioè gli affitti; che, attualmente, si attestano, mediamente, a un 15/20% in più rispetto ad un'ipotetica rata di mutuo a TF a 20/30 anni; v. curva dei rendimenti, che è "invertita"..ovvero denaro a brevi e brevissime scadenze costa (molto) di più del denaro a 15-20-30 anni).
Mi auguro che la BCE distrgga il popolo italiano di schiavi. NOn vi meritate una casa che è tassata al 100%, chi paga le tasse è un colluso, si merita il peggio.
I prezzi degli immobili tendono sempre ad aumentare perché i prezzi delle materie prime, della burocrazia e della manodopera per costruire una nuova abitazione sono vertiginosamente aumentate; quindi i prezzi degli immobili sono destinati ad aumentare, perché si adeguano all'inflazione.
Penso che l'ultima vera crisi immobiliare l'abbiamo vista il giorno dopo il primo dpcm relativo al periodo covid. Dopodichè i prezzi si sono ristabiliazzati nel 2024 e penso che il 2025 andrà ancora meglio.
Mi sembri estremamente impreciso perché anche al netto dell’inflazione gli immobili dell’ultimo anno in vendita sono stati proposti nel nord in media a un +20% del valore reale
Grazie dell'analisi,unico neo credo non considerato in questo video è il fatto che l'investimento casa per affitti brevi è divenuto meno conveniente per non dire sconveniente;so che hai fatto un video su questo,ma come inciderà la mancanza di investimenti per chi avrebbe voluto fare questo tipo di attività? A mio avviso eroderà ancor di più le compravendite o no?
Concordo. Niente casa vacanze, troppe spese, tutto deve funzionare a regola d'arte per evitare qualsiasi inconveniente. Troppe tasse e l'immobile messo a reddito si svaluta insieme al mobilio. Dopo almeno tre anni c'è bisogno di ridare almeno una imbiancata e l'imbianchino si paga caro. Poi le manutenzioni riguardano tutto, la caldaia, i condizionatori d'aria ecc. Con l'aumento dei costi di manutenzione alla fine cosa resta? Poi spese condominiali, Imu per la seconda casa nooooo non conviene. Affittare per periodi lunghi nemmeno. Stesso discorso riguardo alle spese di manutenzione e soprattutto sperare che l'affitto venga sempre corrisposto. Si può comprare solo per abitare anche se trattasi di seconda casa. Sperare poi caso mai di rivendere a prezzo più alto di quanto si è acquistato. Per questo il rapporto tra domanda ed offerta è squilibrato. Tutti vogliono vendere ma con plusvalenza ma purtroppo la domanda chiede di acquistare a minor prezzo. Il mutuo conta ma non è che la casa non si paga se concedono un mutuo ma resta sempre un tasso di almeno un 3% da restituire. C'è da stare fermi sia in acquisto che in vendita. Ci vorrebbe un boom economico per vedere più transazioni. Acquista solo chi ha necessità.
Gli affitti brevi non hanno più grossi margini, rimangono una possibilità per una fetta di proprietari con specifiche esigenze. D’altra parte sono aumentati parecchio i canoni di locazione
ma basta con sti video , era crisi post covid, crisi post ucraina, post pist post dopo la riunione Fimaa di zona abbiamo deciso di alzare di un 5% praticamente i prezzi immobiliari medi di quasi tutte le zone. La crisi è ancora lontana, ormai stare in affitto (inesistente) costa più che comprare casa. Il nuovo è alle stelle e l'usato recente ovviamente gli va dietro
A me sembra che gli immobili all'asta sono in aumento. Inoltre Warren Buffett sta liquido, quindi crollo borsistico in vista, ergo situazione identica (ani peggiore) a quella del 2008.
Non siamo come nel 2008. All'epoca c'erano molti costruttori improvvisati, adesso c'è selezione, chi costruisce ha le spalle coperte almeno mia zona poche aziende, 20 anni fa c'erano una miriade...all'epoca lo stato non spendeva adesso ci sono i soldi del pnrr che muovono soldi cantieri pubblici, dalle mie parti è tutto un lavoro sulle strade. Dal 2008 ad oggi molti boomer nati anni 40/50 sono passati a miglior vita lasciando soldi ed immobili ai figli, adesso ci sono tanti 50enni che hanno ereditato dalla generazione che ha fatto il boom anni 60,due palanche in più per comprare li hanno in mano
@@diesel351 No, ho una mia amica che fa preventivi per una ditta costruttrice in legno del trentino famosa a livello europeo (ci siamo capiti) e, guardandosi in giro, lavori lasciati a metà, gente improvvisata a bizzeffe. Lasciamo stare. La zona non te la dico ma dico che è centro Italia.
Ciao Jacopo, il 2025 con bonus edilizi molto meno incentivanti che si aggiungono però a costo dei materiali e componentistica per ristrutturazione ancora con prezzi alti sfido a non far scendere il costo di immobili usati (soprattutto in trattativa).
quando recepiranno (entro gennaio '26), con legge nazionale, la direttiva Epdb (uscita a maggio '24), gli immobili "da ristrutturare" andranno giù...e quelli che soddisfano la classe energetica minima prevista, andranno molto su. Nel frattempo i "mediatori" devono campare, mese per mese.
parlare di immobiliare e difficile perche l'Italia hacun mercati troppo locale e diversificato.. In Trentino o in Calabria e come parlare del mercato giapponese o islandese, le medie hanno pochissimo valore
Guarda, esperienza personale e attuale che sto vivendo aimeh.. prezzi folli nella mia zona .. inoltre ogni volta che esce un appartamento decente e di mio interesse, viene venduto in 2 /3 giorni, sono stato a visite, in cui lo stesso giorno l'agente aveva 15 appuntamenti, e uno di quei 15 comprava! Nelle mie zone (ovvero in brianza) c'è un vero e proprio assalto !
Guardare i prezzi medi in un mercato dove il nuovo è schizzato alle stelle, e chi ha qualcosa di vecchio è spinto a svendere per varie ragioni, forss non ha troppp senso
è una strategia (da molto "in alto")...e considera che il sedicente "nuovo" spesso fa schifo (rispetto a come venivano tirati su immobili fino agli '80s)..l'edilizia degli ultimi 35 anni è di pessima qualità (e gli addetti al settore lo sanno molto bene...ma alla maggior parte non conviene dirlo)
La crisi ci sta da 10 e passa anni ma nessuno spiega che c'è solo in posti non dico sperduti ma lontano dalle grandi citta attrazioni e servizi quali aeroporti porti stazioni o mete turistiche... per il resto pure case di cacca anzi appartamenti per esempio a Fiumicino te le mettono a non meno di 200000€ e manco di 100m2...quindi la crisi è solo nelle zone limitrofe con zero attrattività e dove soprattutto scarseggia il lavoro...tipo Frosinone allo stesso prezzo ti fai le ville ma per trovare lavoro ci vuole solo raccomandazione e poi come Città non ha nessuna attrazione particolare...è la legge del mercato...è come per dire prima tutti 15 anni fa compravano motorola perchè offriva determinate prestazioni, poi con il passare del tempo tutti sono passati a iphone perche offre oggi per il mercato quello che all'epoca offriva motorola 🤷🏻♂️
Sperem che il 2027-2028 vada meglio. Al più tardi nel 2029 Il mio progetto è vendere l'appartamento è comprare uno più piccolo altrove . In vista della pensione 🤞
Questi grafici generali non servono a nulla. Bisognerebbe fare un un grafico per ogni km quadrato di territorio. Solo così si potrebbe parlare di previsione. Un esempio? Due giorni fa', tra Pordenone e Trieste ho visto paesi rurali oramai fantasma, come anche ella zona dove abito che è in toscana, area Lunigiana etc. Qua' puoi comprare borghi interi a prezzi praticamente regalati e, nonostante ciò, nessuno compra. Contrariamente in Versilia (Toscana), come anche al Vomero di Napoli, c'è un mercato totalmente diverso dove il mattone non cala mai e dove gli acquirenti spesso non sono italiani. Stessa cosa per comuni emergenti. Ci sarebbe da parlare per ore delle variabili ed è quindi assurdo ed inutile un discorso così generale.
@@JacopoTartagliaanche di auto se ne vendono meno, ma non vedo un calo dei prezzi... Inutile sperare che i prezzi scendano.. Viviamo in un mondo dove o hai soldi e compri oppure guardi.. Inutile sperare siccome si vende di meno i prezzi scendano...si venderà di meno per una nicchia di mercato che ha i soldi...
@@JacopoTartaglia Aspetto il video -32% a Milano sarà interessante sentire dove, c'è da considerare anche che sulla linea M4 i prezzi sono già aumentati parecchio
@@JacopoTartaglia ...un calo del 10% (delle NTN; a Milano, è un discorso diverso..sconta le fiammate degli ultimi 2 anni e c'è proprio carenza di offerta, rispetto alla domanda... donde, anche, l'aumento astronomico dei prezzi..ma Milano ha sempre anticipato i trend di tutti i tipi, nn solo imm.re) lo chiamerei impoverimento del ceto medio e sud-americanizzazione della società. Inoltre, anche se hai capacità di pagare la rata del mutuo - MA NON HAI CAPITALE INIZIALE (e non sei under36) - sei costretto a ripiegare sul mkt degli affitti (e infatti, essendo cresciuta la domanda di affitti, sono aumentati i prezzi, cioè gli affitti; che, attualmente, si attestano, mediamente, a un 15/20% in più rispetto ad un'ipotetica rata di mutuo a TF a 20/30 anni; v. curva dei rendimenti, che è "invertita"..ovvero denaro a brevi e brevissime scadenze costa (molto) di più del denaro a 15-20-30 anni).
@@michelaz7739 ..lui si riferisce alle NTN (numero transazioni normalizzate)..in pratica alle compravendite realizzate..non parla mai di "quotazioni/prezzi" (perchè non gli conviene, a lui e alla maggior parte dei suoi colleghi mediatori, in italia...discorso lungo)
Attualmente penso che sia assurdo investire sugli immobili, tassi d'interesse alti. Se hai due soldi conviene il tradizionale BTP al 4% netto senza sbatterti troppo tra ristrutturazioni ed affitti, con 200k guadagni 8k ogni anno senza pensieri...anzi attualmente guadagni pure sull'apprezzamento del capitale investito!! Ciaooooone
Ma il fatto stesso che io debba vivere da qualche anno parte pagando un affitto ( € 1000 circa al mese ) nn è di per sé un investimento o una rendita considerando l’acquisito di un immobille nuovo da NON rivendere nel tempo ?considerando che la media rendita investimenti sicuri è di circa 3% netto?anche vivere in un camper ha un costo
Ciao Jacopo, non sto riuscendo a vendere il mio immobile a Roma, sta con questa agenzia da 9 mesi, mi sembra tanto per Roma. L'agente dice che è per il prezzo, che in realtà è in linea con i prezzi di zona e se di poco superiore (parliamo di 10.000 euro) è per l'eventuale trattativa. Io non penso sia per il prezzo, perché altrimenti arriverebbero proposte più basse ma arriverebbero. Sta portando poche visite e non credo sia il prezzo, perché io da acquirente so che si vanno a vedere case più costose per poi trattare. Tu cosa ne pensi?
la trattativa media ha poco valore..bin oeriodi con poco prodotto in vendita le agenzie vanno in forte competizione e chi lavora male pur di aquisire prende case fuoriprezzo e punta sul ribasso.. quando c'è piu prodotto si acquisisce bene e si vende avmeno sconto
Gli immobili nuovi fanno ridere qualitativamente anche se hanno classi superiori con prezzi metro quadro non giustificati, le case meno recenti se vengono ristrutturate e vendute ci si perde un 35% minimo. Mercato in stallo perché il prodotto è ridicolo. I giovani si sveglieranno. Presi per il collo da venditori e banche ma poi per cosa… lavorare per la casa? Indebitati a vita??? Ci vorrebbe una politica che pensa in modo reale e non statistico. I video mi piacciono, bravissimo. Cmq si c’è la sfiducia nel domani anche il mercato auto e’ sull’orlo del baratro, mi sa che fra 10/20 anni chi compra prenderà case modulari a costi bassi e guideranno auto euro 3/4.
@@lucabellucci3080 Anche il vecchio fa pena qualitativamente parlando. È che c'è tutta una generazione di parassiti che vuole campare di rendita vendendo patacche a caro prezzo. Arriverà una resa dei conti, è solo questione di tempo.
Non si fanno più figli,non si può “rubare”altro terreno,i prezzi sono impossibili,come si fa a pensare che il mercato immobiliare abbia un futuro?Ristrutturazione e basta.
@@JacopoTartaglia a Milano a differenza delle altre città gli immobili non vengono scambiati tra i residenti, ma dopo l'expo c'è una forte attrattiva dal mercato estero, andando a " togliere" gli immobili disponbili.
1 2008 non era l’anno della Lehmann Brothers? Se perdo soldi come faccio a comprare casa ? Ovvio che non la acquisto! 2 finite le ristrutturazioni le case raddoppieranno di prezzo mi sa . 3 se si ristruttura nel contempo difficile venderla o mi sbaglio ? Quindi cala il numero degli immobili in vendita 😅 . Fai un bel lavoro 🎉❤
mah...tutti questi cali io non li ho visti...un trilocale in provincia di Varese ma in una cittadina molto vicina a Milano se appena appena un poco a posto, supera i 200.000 euro...ad un prezzo inferiore solo immobili da metterci le mani. I ragionamenti legati all'inflazione non sono reali...gli stipendi e le pensioni sono uguali da anni quindi, dal lato pratico, gli immobili sono aumentati.
Ma tanta crisi qui in Trentino non si vede... Un appunto: ,ora ci sono più case degli anni 50)60 ,visto che tanti anziani passano ad altra vita . Pertanto le case sono di più e gli acquirenti di meno ......
dopo il settore dell'automotive, i woke green faranno fallire anche quello immobiliare. E' da quando esiste la UE che investo forte sugli short di questi settori e mi sta andando benissimo!
un'alta percentuale di edilizia in italia è da demolire , troppo oneroso il recupero, se non demoliscono le case vecchie il mercato non si riprenderà mai piu.
un ponteggio, fino al 2020, costava 13 €/mq.... nel 2022, stesso ponteggio della stessa ditta (che ce l'aveva già, lo stesso ponteggio, nel 2020.. quindi nn doveva comprarlo nuovo) era salito, senza un motivo plausibile (solo grazie alle follie del 110) a 48 €/mq, al Nord. Sono i prezzi (di m.o. e materiali, anche per recuperare patrimonio edilizio) che devono scendere (oltre che il "pizzo" del socio-occulto-Stato)...e aumentare (di parecchio) il numero di addetti (ed è anche per questo che arrivano milionate di stranieri).
I valori nominali in Italia contano perché gli stipendi non sono mai aumentati negli ultimi 30 anni, quindi il fattore inflazione puoi anche toglierlo. Devi invece tenere a mente il fattore popolazione: la gente sta diminuendo in Italia. Ci sono molti meno giovani e molti più anziani
È vero che l'occupazione è aumentata. Ma se analizziamo attentamente questo dato notiamo che ci sono molti contratti precari, part-time di 20 ore a settimana e a chiamata. È difficile associare l'aumento dell'occupazione con i mutui.
@@alessandrodallacqua8295ma tanto c’è il consap che fanno i mutui a 40 anni a persone con 8 decreti ingiuntivi per mancati pagamenti e redditi sotto la soglia del pignoramento Se non ci fosse l’intervento statale la situazione tornerebbe peggiore di quella del 2013-2014, infatti il consap lo hanno introdotto nel 2015 quando si è cominciato a vendere qualcosa
Tieni conto che in Italia il 25% della popolaIone ha più di 65 anni, quindi tra 15 questi saranno diventati over 80. Aggiungici stipendi fermi, giovani qualificati soprattutto che se ne vanno, aggiungici calo delle nascite, morti premature e il fenomeno dei neet e ikokomori che è in aumento Poi il fatto che entro il 2028 si prevede che ci saranno più pensioni che buste paga
@@Delibngguarda non avevo voglia di elencare tutte queste cose ma è proprio ciò che volevo dire e ti ringrazio per averlo fatto meglio di come l'avrei scritto io. Ovviamente totalmente d'accordo
ma ci sono sempre più stranieri, con lavoro stabile e redditi medio/medio-alti (e in più è gente che non spende e spande, con mogli intelligenti che non pretendono di andare a mangiare fuori ogni 3x2, ecc.ecc.), che accedono a mutui tranquillamente e stanno comprando casa..te lo dico perchè lo so per certo.
ti sbagli..sono stipendi e salari, in italia, che sono "spompati" (dal '96, dati Bankitalia)...anche prezzo degli spaghetti (o del caffé al bar, ecc.ecc.)..o il prezzo di una margherita e una lattina di coca-cola in pizzeria... sono "pompati"...il punto è che gli italioti gli spaghetti, la pizza e coca seduti in pizzeria, il caffè al bar, il gratta-e-perdi da 5 euro, se li possono permettere (perchè è una spesa bassa, in termini nominali)...casa e auto, invece, sempre meno. In realtà (se vai a vedere dati Eurostat sui prezzi degli immobili in Europa negli ultimi 10 anni..ci sono stati aumenti in nord-europa fino al +180%, v. caso Estonia) l'immobiliare, in italia sta venendo tenuto MOLTO giù di proposito (complici le banche, lo Stato/AdE e la categoria dei "mediatori imm.ri").. perchè l'80% degli italiani vivono in casa di proprietà .. presto molti dovranno privarsene (per debiti o perchè non ce la faranno piu a pagare mutuo)..e compreranno i fondi immobiliari (esteri, perlopiù), che poi daranno in affitto (2030: non possedarai nulla e sarai felice) ...quindi le "istruzioni dall'alto" (molto in alto) sono quelle di far s-vendere, a prezzi stracciati (rispetto all'andamento dell'inflazione e della svalutazione dell'€), il patrimonio imm.re degli italioti. Cmq è un discorso lungo.
crolla tutto, quello che sarà da ristrutturare/riqualificare (poi però aumenteranno costi per riqualificarlo/ristrutturlo, a fronte del crollo dell'asset imm.re).
Buongiorno e complimenti, come sempre, per l'ottima divulgazione! Quanto cambierebbero questi numeri se si considerassero gli immobili acquistati e poi ristrutturati? In altre parole, le dinamiche del mercato delle ristrutturazioni, quanto incidono sul mercato immobiliare nel suo complesso,in questo momento? Grazie e buon lavoro
poco o nulla, incidono perchè il "mkt", sulla carta, è truccato (sia da AdE con le minkiate che pubblica, tipo gli Omi... che dalla lobby dei "mediatori", 2 su 3 dei quali sono alla canna del gas..quindi hanno un disperato bisogno che si chiudano transazioni)
I tassi stanno scendendo solo i variabili, i fissi restano sempre decisamente alti . I costi bassi parliamone, tutti almeno maggiorati del 25% 30% rispetto ai valori omi
@ confronto allo 0,6 periodo covid si, lo è. Poi se qualcuno in 30 anni preferisce regalare 60 mila euro di interessi alle banche piuttosto che 30, libero di farlo
Purtroppo se si vuole la casa in qualche modo ci si deve piegare a queste banche/strozzine. Di certo non mi sembra il caso di piegarsi a persone che valutano uno sproposito le proprie case
@@lucabruno-fn4de ma che discorso è....guardati un grafico con lo storico dell' eurirs 20 25 30 e vedi.....è OVVIO che in confronto a quando erano a ZERO sono alti, ma grazie al caxxo direi. Parli di regalare 60 mila euro alla banca, in 30 anni, come fosse una cosa negativa. La banca dovrebbe regalarteli i soldi? Sono ragionamenti senza senso, ti ricordo che ci sono anche le detrazioni sugli interessi, e l'inflazione fa il resto del lavoro, quindi su un mutuo al 2,5% ad esempio, alla fine tra detrazioni e inflazione gli interessi è come fossero praticamente nulli. Poi se in futuro i mutui scendono puoi fare una surroga e risparmi ancora di più.
“Even a broken watch is right twice a day” Smettetela di spaventare gli investitori annunciando in continuazione crisi di qua e crisi di la. Ovvio che a ripeterlo sempre prima o poi ci azzeccate, e vi vanterete anche di averci preso 😂🤦🏻♂️
Il mercato immobiliare è la più grande truffa , ti vendono a 10 ciò che vale 5 e che costa 3 . Ho finanziato decine di cantieri in Emilia-Romagna… ma per favore .
Buongiorno, anche se non sono un esperto del settore, da quello che vedo dagli annunci, mi permetto di dire che i prezzi contrariamente da quanto ho sentito nel video non sono affatto bassi, anzi, la maggior parte non rispecchia affatto il valore di mercato e in alcune zone esiste una vera e propria bolla speculativa (prezzi gonfiati a dismisura dai proprietari per poi trattare....). Basta guardare gli annunci immobiliari nel tempo, la maggior parte riportano ribassi con percentuali negative perché dopo tanti mesi per non dire anni i proprietari per vendere si sentono costretti a scendere a quello che è il vero valore della casa altrimenti rischiano di non vendere mai.
In conclusione faccia anche un video sulle quotazioni del mercato immobiliare che sono le stime reali del costo a mq e i prezzi degli annunci che per la maggior parte sono del tutto fuori mercato nonostante si tratta pure di immobili con difformità catastali e privi di Agibilità, ecc..
Quando si dice che la domanda non si incontra con l'offerta ciò è dovuto ai tassi.., dalla fase economica.., ecc., ma soprattutto dal fatto che i prezzi non sono reali....
Grazie
Sono completamente d'accordo. È assurdo vedere immobili senza agibilità (soprattutto degli anni '80) nell'hinterland milanese venduti a prezzi esorbitanti, oltre i 2200€ al mq. Se poi il documento di agibilità è presente, il prezzo schizza a 2700-2800€ al mq, in zone dove il servizio ferroviario è ridotto al minimo (un treno ogni 15 minuti, se va bene) e la stazione si trova a oltre un chilometro di distanza. E come se non bastasse, quando chiedi informazioni sul documento di agibilità, tendono a sminuire il problema, quasi facendoti passare per eccessivamente pignolo.
Aggiungo il fatto che il parco immobiliare italiano è vecchio, spesso di scarsa qualità o di vecchia concezione. Le case, a meno che non siano di particolare pregio o ben posizionate, perdono valore. Ma gli italiani non sembrano pensarla così.
Ma infatti ha detto che i prezzi si stanno comunque gonfiando
I prezzi reali di vendita sono quelli che contano, quelli a mq rilevati dai portali immobiliari sono fasullli
@@davidegiroli6869 c'è anche il grafico che lo dice. Sono previsioni per il futuro...come tutte le previsioni nessuno ha la palla di vetro, perciò va preso con le pinze
Negli ultimi tre anni sui principali portali immobiliari ho monitorato attentamente abitazioni di 3-4 locali da Cesenatico a Pesaro (fino a 15-20 Km nell'entroterra), ho salvato la ricerca mantenendo fissi determinati parametri (prezzo, zona, mq, ecc.) e ho salvato tra i preferiti decini di immobili osservando in quanto tempo venivano venduti, e via dicendo. Parlando esclusivamente della mia esperienza personale (che ovviamente non ha valenza statistica, ma per me resta significativa) a parità di caratteristiche ho notato un aumento dei prezzi intorno al 20% dal 2021 ad oggi. A parità di prezzo e parametri di ricerca il numero di immobili disponibili è parecchio calato, e per avere risultati simili al 2021 devo alzare il mio budget appunto di un 20% rispetto a tre anni fa. Nei preferiti ho avuto anche alcuni immobili che, benché ancora invenduti dopo alcuni mesi sono saliti di prezzo (il massimo è stato un trilocale aumentato del 30% nel giro di 10 mesi) invece di scendere (a logica se non si vende il prezzo dovrebbe scendere, ma tant'è...).
Interessante, il numero di compravendite è aumentato o diminuito nella zona? Se fosse diminuito mentre i prezzi sono aumentati come dici potrebbe essere una situazione anche pericolosa
sono aumentati perche' e' ripreso l'acquisto
@@JacopoTartagliasi chiama stagflazione in economia.. Inflazione e crisi economica insieme...basta vedere anche le auto nuove, ne vendono meno ma già parlano di aumenti listini nel 2025
@@JacopoTartaglia Da quanto dicono le agenzie, le compravendite in quell'area stanno procedendo bene, con un boom nel 2021, cui è seguito un fisiologico calo, per poi stabilizzarsi. Quel tratto di riviera adriatica si conferma come una delle zone più attrattive d'Italia, sia per le vendite che per gli affitti (introvabili). Per quanto riguarda la mia esperienza, posso dire che tutti gli immobili (decine) che ho salvato nei miei preferiti negli ultimi tre anni, sono stati venduti nel giro di alcuni mesi (massimo 12, ma in rari casi. La media è molto più bassa). Ovviamente questo dato riguarda solo i miei preferiti, per i quali ho verificato personalmente. Posso immaginare, per estensione, che valga per tutti gli immobili di quella tipologia, ma è ragionevole considerare un certo margine di errore.
@@diesel351a rigore l'inflazione si sta assestando.
Questo non è un canale per consumatori ma per operatori del settore! Lo dimostra l’analisi finale che hai fatto dove si evince chiaramente che il mercato nel fine 2024 sarà positivo (ma per chi vende!!). Perché se c’è poca offerta chi vende può gonfiare i prezzi, come infatti sta già succedendo da almeno 4 mesi. E siccome siamo ai massimi storici di prezzo per il segmento medio di immobili (80-140mq) arrivati a prezzi esagerati, significa anche che i prezzi non possono che scendere , e quindi per chi compra conviene aspettare! Altro che buon momento!! Sii più trasparente in quello che spieghi che sennò ti credo metà dei tuoi follower dice che sbagli tutte le previsioni. Tu le previsioni le fai per chi investe, non per chi deve comprarsi la casa per viverci!
Nessuno considera che dal 2025 molti bonus vengono meno o molto ridimensionati? Se compro e devo ristrutturare mi costerà molto di più. Anche i prezzi per ristrutturare sono gonfiati ormai, bisogna sperare in un assestamento. Io intanto resto fermo!!
Certo! È un aspetto da considerare!
ringrazia la minkiata del "superbonus", se son quadruplicati (a katzo) i prezzi...ma tutti i nodi verranno al pettine
Mi permetto solo di aggiungere che dal 2011 la popolazione italiana è in continuo calo.
Considerando il fatto che gli anziani difficilmente sono parte attiva principale nel mercato immobiliare, avere una platea di potenziali acquirenti in netto calo non può che incidere sui volumi.
Può darsi, se la domanda cala…
compreranno i fondi, con la AI
Gli italiani sono in calo, ma africani, arabi, indiani, pakistani etc sono in continuo aumento.
@@thecrusaders413 e soprattutto stanno comprando a rotta di collo
Mi permetto di dire che quadi tutti gli anziani hanno una casa di proprietà. Ed è per questo motivo che sono esclusi. Ora veniamo ai giovani: non comprano perché non possono permettere il mutuo... e chi tra loro ha comprato nel giro di pochi hanno rivendono perché il costo del mantenimento è molto alto e non c'è la fanno. Volevo puntualizzare una cosa, ho un appartamento in vendita a Roma nord recente costruzione immerso nella natura circontato dal parco un compresorio con vigilanza 24 ore non stop videosorveglianza giardinieri ecc ecc tutto splendido splendente l'appartamento è molto bello molto soleggiato luminoso un gioiello. L'agenzia ha fatto vedere casa ma non c'è stato 1 che abbia detto non mi piace anzi forse troppo bello però! PERÒ, NON HANNO SOLDI 💰 vorrebbero comprare però vorrebbero comprare regalato !!!! Fanno offerte incredibili ma è ancora più incredibile L'agenzia che 1 ha accettato l'offerta alche io mi ci sono messa a ridere in faccia! Per voi il cliente non è il proprietario è l'acquirente. Voi fate il vostro gioco invitare il proprietario a scendere così vendete e vi prendete la percentuale mentre il proprietario una volta che ha venduto con i soldi ricavati potra comprarsi forse un boxs auto .
È vero che l'occupazione è aumentata. Ma se analizziamo attentamente questo dato notiamo che ci sono molti contratti precari, part-time di 20 ore a settimana e a chiamata. È difficile associare l'aumento dell'occupazione con i mutui.
..ma non vedi che mette insieme 4 dati in croce senza averne la minima idea di macroeconomia e delle vere dinamiche di mercato?....e sempre solo per tirar l'acqua al mulino della categoria...per "intermediare" e "grattare valore" sia dagli acquirenti che dai venditori (ché, fra un po', finiscono - anzi son già finiti, di fatto - i tempi delle vacche grasse, anche per loro...stanno solo spingendo per convincere gente a svendere immobili a prescindere, se no non stanno in piedi finanziariamente...anche se ne han fatto un botto, di soldi, negli ultimi 30 anni...presto, con la AI (v. Rexer e simili), 2 agenzie su 3, chiuderanno i battenti...e poi mi fermo qui, ma potrei farti una disamina del settore ben più approfondita...sparan solo 4 kazzate in croce su un mkt nazionale estremamente frammentato e parcellizzato, per avere più "visibilità" a livello locale dove operano...fan tutti così)
Non solo, molta occupazione è figlia del settore immobiliare e del settore costruzioni, figlia quindi del 110 quindi semplicemente una bolla positiva destinata ben presto a calare sull'esempio di Germania e Francia.
Ci vorrebbe un grande direttore per efficientare l'organizzazione pubblica e tamponare così il prossimo difficile momento storico. Ahimè non vedo nessuno di così competente all'orizzonte, ne di destra ne di sinistra. L'unico era draghi, controverso quanto competente, ma adesso non c'è più ed anzi conta oramai pochissimo anche in Europa.
NOn è vero per niente, vivete nell'ologramma.
inutile parlare di dati .. anch'io ho una vecchissima e datata laurea in Economia e Commercio, ma gli anni mi hanno insegnato che sia a Ragioneria che all'Università, mi hanno raccontato un sacco di fregnacce... aziende che vanno benissimo sul mercato e scendono in Borsa e viceversa.... a 80 anni dico che tutto va come vuole andare o come qualche potere occulto lo fa andare, ma l'analisi dei dati non serve a fare scelte giuste... magari le fa fare 'ponderate', ma sai che soddisfazione aver fatto la scelta sbagliata dopo aver analizzato correttamente i dati !!!🥺
appunto, esatto
Dovresti fare un video in cui confronti i prezzi di vendita sulle piattaforme immobiliari e il prezzo di compravendita dichiarato dall' agenzia delle entrate.
Mi spiegheresti meglio questo concetto p f ? Ho venduto anche io e affidandomi ad una agenzia questo passaggio mi è sfuggito . Sarò curiosa di controllarlo grazie 🙏🏼
Le istituzioni sono con chi occupa, non sei tutelato ti lasciano e ti abbandonano al tuo destino per affrontare un grande problema. Poi mettici il capitale fermo e non liquido nell'immediato. Per mia opinione personale la casa è solo un bene di consumo. Per gli investimenti ci sono i mercati finanziari e le obbligazioni governative che rendono ancora qualcosa di umano. Saluti
Io cerco casa da anni, scoppia il COVID poi salgono i tassi e con uno stipendio non ti danno casa facilmente..oggi scendono i tassi e le case aumentano in modi assurdi e con pretese vergognose. Di nuovo un'altro anni, io invecchio e le case in Italia sono accessibili sempre agli stessi
Ciò che rileva è la qualità dell' okkupazione. Se sono okkupato, ma guadagno qualcosa di miserrimo, utile, al più, a sopravvivere, difficile, per non dire impossibile, mi venga accordato un mutuo. I CCNL, in massima parte, sono fermi come integrazione economica. Anche se un mutuo mi fosse mai concesso, al primo fattore imprevisto, non si riesce più a fare fronte al finanziamento.
Apprezzo la chiarezza del video, ma avrei un appunto. Dire che "investire" dipenda dalla fiducia nel futuro che ci attende, non e' corretto. Ovvero ad esempio: fra poco vendero' la mia seconda casa ed incassero' l'equivalente valore di mercato che questa casa rappresenta. Questo "valore" liquidato in valuta corrente dovro' parcheggiarlo sul conto bancario. Ora sappiate che, al netto dell'ignobile interesse che viene corrisposto dalle banche, in caso di fallimento dell'istituto i suoi depositi non sarebbero garantiti ( eccetto per i primi 100k euro..per chi vuole crederci). Quindi quale sarebbe una collocazione sicura del "valore" che questo denaro incassato rappresenta? Ma ovviamente ancora un altra costruzione in mattoni, purche' acquistata in una posizione opportuna ( non "in coppa" al Vesuvio, per esempio ). L'acquisto di un'auto invece ( qui citata in altrenativa )...sarebbe un puro costo: per quanto possa essere bella un auto, questa perdera' inesorabilmente il proprio valore di mercato nel breve medio periodo. Siamo di fronte ad una distruzione di valore ed infatti il mercato dell'auto va come va...( vedi VW.. et similia ). Quindi in sintesi, l'acquisto di immobili di pregio e' un sistema di difesa del risparmio proprio nei momenti in cui le cose vanno male. Diverso potrebbe essere il caso degli acquisti di necessita', per importi bassi; eppure anche in questo caso chi compra vede tutelato il proprio sforzo economico che potra' essere speso in futuro con maggiore sicurezza delle "fantasmagoriche" alternative che banche offrono ai polli di passaggio...
Ma perché si dice che i prezzi sono bassi e quindi è un buon momento per entrare? A me sembrano tutto tranne che bassi i prezzi, sono in Brianza, vicino a Milano, sarà questo il motivo?
Non sono affatto bassi.
devi andare a vivere in un altra città. Milano è troppo costosa
Sicuramente.....vivere in Brianza è l'aspirazione di tutti!
"i prezzi non salgono per via del mercato.. ma per una bolla o i venfitiri ecc. " 😂 E quelli cosa sono? sono IL MERCATO!
il macellaio vuole venderti la carne😄
Io vedo prezzi quasi raddoppiati dal 2020
I prezzi delle case raddoppiati? Vabbè...
@giuseppemelfi5812 casa mia acquistata nel 2020 a 44000 adesso venduta a 67000 appartamento identico a agosto 2024. Fai tu.
È pieno di scemi in giro, questo sicuramente, forse n 2025 ci saranno meno scemi? @@Fundusturritulae
@@Fundusturritulae confermo borsino immobiliare sotto mano
Milano i prezzi crescono di anno in anno non conoscevo questo dato del -7% di vendite....ma posso confermare che i prezzi sono in continua salita...
Interessante come ogni 3 mesi sia un buon momento per entrare nel mercato immobiliare 😅😅😅
certo..l'importante per loro è "grattare valore" ad ogni compravendita che si concretizza...se no non stanno in piedi finanziariamente...l'hai capito o no? (v. mio commento sopra)
Se non crescono i redditi, come fanno ad aumentare i prezzi delle case?
inflazione, case sempre piu' tecnologiche.
Prezzi sparati a caso senza alcuna trasparenza nella contrattazione
@@rasataplanta di solito i prezzi sono fatti in base allo storico dei prezzi delle vendite in zona e in base alla casa che si vende..non so cosa intendi per prezzi sparati a caso senza trasparenza nella contrattazione. Forse nella tua zona è cosi', puo' essere.
i prezzi degli affitti sono alle stelle i prezzi dei nuovi immobili in classe a anche . e i nuovi immobili hanno spazi angusti e si risparmia poco in bollette . meglio comprare qualcosa di abitabile
Lei ha perfettamente ragione e i suoi studi sono corretti,pero' c'e' da fare una piccola osservazione,i dati dai lei detti riguardano il complessivo nazionale pero' ci sono delle piccolissime zone,dico piccolissime perche' riguardano solo per Roma e Milano,che al contrario sono aumentati molto,inoltre i periodi sono aumentati per il problema di adeguamento degli immobili per la vendita...comunque su Roma,la mia citta',non c'e' una reale regola per la vendita e' un mistero,zone tranquille si vende a prezzi stracciati e zone molto discutibili vendute a prezzi esorbitanti....questo e' la mia osservazione poi ovviamente protrebbe cambire...cordiali saluti
occupazione con il 20% del precariato anche nel settore bancario....chiamala occupazione..
I prezzi caleranno quando gli agenti immobiliari cominceranno a mangiare meno
Come investimento, le variazioni del prezzo degli immobili vanno confrontati con le variazioni del mercato finanziario, giustooo?
stupido usufruire dei loro servizi, con internet si è autonomi ed un bel cartello fuori casa VENDESI aiuta parecchio!!!
Grazie Jacopo, stavo quasi per cedere e vendere i miei appartamenti locati. Mi sono convinto a tenerli affittati. Ciao e buon lavoro.
In Italia c’è una spina nel fianco chiamata demografia in calo… considerando un investimento che se tutto va bene impiega 25 anni di mutuo, non so quanto conviene comprare se non c’è un vero crollo delle quotazioni…in 25 anni avremo statistiche che parleranno di molte più morti da vecchiaia e quindi molti immobili da eredità che nascite da metterci dentro
parlavi di crisi anche nel 2024 e nessuno l'ha vista
Tutto dipende da quanto tiene l’occupazione, ci sono settori come l’automotive e la moda che sono tutti in cassa integrazione
Il discorso reddito c’entra poco secondo me perché tanto ti fanno il consap dello Stato e ti fanno il muto a 45 anni e ti fanno una rata normale
😂😂😂😂 vero!! Vabbè ma hanno bisogno di titoloni senzazionalistici per fare qualche view
Esatto, smetto proprio di seguirlo guarda
Stavo per scriverlo pure io. Ogni anno stessa storia e intanto i prezzi stanno li, aspettando di crescere ancora
Ho pensato la stessa cosa 😂
oste come è il vino?
siccome non è suo, il vino...e siccome chi cerca casa, sta pagando un 20% in più a titolo di affitto rispetto a una rata di mutuo (anche se l'accesso al mutuo prevede un minimo di capitale iniziale, tenuto conto della "soglia di sussistenza" che le banche hanno alzato), allora deve convincere quelli che hanno la vigna che il vino non "deve" aumentare di prezzo (se no non intermediano più..o intermediano sempre meno...non vedi che, per stare in piedi finanziariamente, al nord son passati dal 3% al 4%, quindi dal 6% all'8%...quando Rexer e le società come Rexer, che si avvalgano della AI, chiedono dall'1,5% al 3%)...è finita l'epoca delle vacche grasse anche per tutti 'sti "mediatori" (che da 50 anni non "mediano" un bel nulla, ai sensi della lettera del codice civile..discorso lungo)
Ho visto appartamenti aumentati 40 Mila metà dell anno che nn valgono
Hi Jacopo
Could you kindly do a video if it is worth buying properties with low energy performance such as F-G and what are the potential future risks. Thank you
Hi, i did a video about the EU "Green homes" directive th-cam.com/video/42u6D_dAEEg/w-d-xo.html
@JacopoTartaglia Grazie mille
Gli affitti sono folli
vero
Secondo te perché?
folli?
la giusta paura dei proprietari e la loro pochissima tutela legale nei confronti di inquilini morosi crea questa situazione, piu il fenomeno air b&b e camere per studenti
@@aldobranda9313 perchè se hai stipendio (anche buono) MA non hai capitale iniziale, NON puoi accedere a mutuo. Quindi vai in affitto. Quindi la domanda di affitti aumenta. Quindi aumentano i prezzi degli affitti richiesti (da chi dà in affitto).
E' sempre un ottimo momento quello attuale soprattutto per fare i propri interessi.
Fare una analisi a livello nazionale lascia veramente il tempo che trova. Ogni centro abitativo ha una storia a sé. I trend di Milano non sono quelli di una qualsiasi periferia, magari nel centro-sud Italia. Sono analisi magari utili per agenzie immobiliari o grandi investitori, ma per i piccoli proprietari non servono a nulla a mio parere.
è appena uscito il video dove analizzo il mercato di Milano, fammi sapere cosa ne pensi!
@ ti ringrazio, però vivo in Costa Rica. Qui il valore degli immobili sale vertiginosamente dal 2000
Buongiorno, sarebbe interessante un video di dettaglio anche sulla situazione di Roma
Titoli acchiappa visual , manco li guardo più... Fai perdere interesse... E sono uno che ti ha supportato fino a una settimana fa
Grazie per il supporto e per il feedback. Come lo chiameresti un calo del 10% in media? Sarei ben felice di scrivere cose diverse
Che brutto 'commentare'...
@@JacopoTartaglia ...un calo del 10% (delle NTN) lo chiamerei impoverimento del ceto medio e sud-americanizzazione della società. Inoltre, anche se hai capacità di pagare la rata del mutuo - MA NON HAI CAPITALE INIZIALE (e non sei under36) - sei costretto a ripiegare sul mkt degli affitti (e infatti, essendo cresciuta la domanda di affitti, sono aumentati i prezzi, cioè gli affitti; che, attualmente, si attestano, mediamente, a un 15/20% in più rispetto ad un'ipotetica rata di mutuo a TF a 20/30 anni; v. curva dei rendimenti, che è "invertita"..ovvero denaro a brevi e brevissime scadenze costa (molto) di più del denaro a 15-20-30 anni).
Nel Lucchese ed a Capannori?
Se la BCE non abbassa i tassi siamo rovinati. Nessuno si puó piú permettere un mutuo.
Mi auguro che la BCE distrgga il popolo italiano di schiavi. NOn vi meritate una casa che è tassata al 100%, chi paga le tasse è un colluso, si merita il peggio.
I prezzi degli immobili tendono sempre ad aumentare perché i prezzi delle materie prime, della burocrazia e della manodopera per costruire una nuova abitazione sono vertiginosamente aumentate; quindi i prezzi degli immobili sono destinati ad aumentare, perché si adeguano all'inflazione.
Penso che l'ultima vera crisi immobiliare l'abbiamo vista il giorno dopo il primo dpcm relativo al periodo covid. Dopodichè i prezzi si sono ristabiliazzati nel 2024 e penso che il 2025 andrà ancora meglio.
Mi sembri estremamente impreciso perché anche al netto dell’inflazione gli immobili dell’ultimo anno in vendita sono stati proposti nel nord in media a un +20% del valore reale
Grazie dell'analisi,unico neo credo non considerato in questo video è il fatto che l'investimento casa per affitti brevi è divenuto meno conveniente per non dire sconveniente;so che hai fatto un video su questo,ma come inciderà la mancanza di investimenti per chi avrebbe voluto fare questo tipo di attività? A mio avviso eroderà ancor di più le compravendite o no?
Io penso che tu abbia ragione. Il business delle case vacanza si sta sgonfiando. Tante tasse, troppe spese, troppe case che rimangono vuote.
Concordo. Niente casa vacanze, troppe spese, tutto deve funzionare a regola d'arte per evitare qualsiasi inconveniente. Troppe tasse e l'immobile messo a reddito si svaluta insieme al mobilio. Dopo almeno tre anni c'è bisogno di ridare almeno una imbiancata e l'imbianchino si paga caro. Poi le manutenzioni riguardano tutto, la caldaia, i condizionatori d'aria ecc. Con l'aumento dei costi di manutenzione alla fine cosa resta? Poi spese condominiali, Imu per la seconda casa nooooo non conviene. Affittare per periodi lunghi nemmeno. Stesso discorso riguardo alle spese di manutenzione e soprattutto sperare che l'affitto venga sempre corrisposto. Si può comprare solo per abitare anche se trattasi di seconda casa. Sperare poi caso mai di rivendere a prezzo più alto di quanto si è acquistato. Per questo il rapporto tra domanda ed offerta è squilibrato. Tutti vogliono vendere ma con plusvalenza ma purtroppo la domanda chiede di acquistare a minor prezzo. Il mutuo conta ma non è che la casa non si paga se concedono un mutuo ma resta sempre un tasso di almeno un 3% da restituire. C'è da stare fermi sia in acquisto che in vendita. Ci vorrebbe un boom economico per vedere più transazioni. Acquista solo chi ha necessità.
Gli affitti brevi non hanno più grossi margini, rimangono una possibilità per una fetta di proprietari con specifiche esigenze. D’altra parte sono aumentati parecchio i canoni di locazione
@@robertonotti2475 resta che compreranno tutto i fondi immobiliari, già pronti ai confini di italia a far man bassa
ma basta con sti video , era crisi post covid, crisi post ucraina, post pist post dopo la riunione Fimaa di zona abbiamo deciso di alzare di un 5% praticamente i prezzi immobiliari medi di quasi tutte le zone. La crisi è ancora lontana, ormai stare in affitto (inesistente) costa più che comprare casa. Il nuovo è alle stelle e l'usato recente ovviamente gli va dietro
A me sembra che gli immobili all'asta sono in aumento. Inoltre Warren Buffett sta liquido, quindi crollo borsistico in vista, ergo situazione identica (ani peggiore) a quella del 2008.
Non siamo come nel 2008. All'epoca c'erano molti costruttori improvvisati, adesso c'è selezione, chi costruisce ha le spalle coperte almeno mia zona poche aziende, 20 anni fa c'erano una miriade...all'epoca lo stato non spendeva adesso ci sono i soldi del pnrr che muovono soldi cantieri pubblici, dalle mie parti è tutto un lavoro sulle strade. Dal 2008 ad oggi molti boomer nati anni 40/50 sono passati a miglior vita lasciando soldi ed immobili ai figli, adesso ci sono tanti 50enni che hanno ereditato dalla generazione che ha fatto il boom anni 60,due palanche in più per comprare li hanno in mano
@@diesel351 No, ho una mia amica che fa preventivi per una ditta costruttrice in legno del trentino famosa a livello europeo (ci siamo capiti) e, guardandosi in giro, lavori lasciati a metà, gente improvvisata a bizzeffe. Lasciamo stare. La zona non te la dico ma dico che è centro Italia.
Il problema non è il mercato immobiliare, ma quello del lavoro
Senza di quello o sottopagato il resto cade come la tessera del domino successiva
Ciao Jacopo, il 2025 con bonus edilizi molto meno incentivanti che si aggiungono però a costo dei materiali e componentistica per ristrutturazione ancora con prezzi alti sfido a non far scendere il costo di immobili usati (soprattutto in trattativa).
quando recepiranno (entro gennaio '26), con legge nazionale, la direttiva Epdb (uscita a maggio '24), gli immobili "da ristrutturare" andranno giù...e quelli che soddisfano la classe energetica minima prevista, andranno molto su.
Nel frattempo i "mediatori" devono campare, mese per mese.
E una bolla spaventosa 😅
Giustamente il rappresentante immobiliare dice sempre che "ora è un buon momento per entrare nel mercato immobiliare" :))
e certo..c'ha costi tutti i mesi, lui..se vuol star in piedi
parlare di immobiliare e difficile perche l'Italia hacun mercati troppo locale e diversificato.. In Trentino o in Calabria e come parlare del mercato giapponese o islandese, le medie hanno pochissimo valore
eh, appunto..spiegaglielo a 'sti mediatori immobiliari tuttologi "su tutto il territorio nazionale"..manco fossero Tecnocasa..o Rexer/IAD/eXP...
Guarda, esperienza personale e attuale che sto vivendo aimeh.. prezzi folli nella mia zona .. inoltre ogni volta che esce un appartamento decente e di mio interesse, viene venduto in 2 /3 giorni, sono stato a visite, in cui lo stesso giorno l'agente aveva 15 appuntamenti, e uno di quei 15 comprava! Nelle mie zone (ovvero in brianza) c'è un vero e proprio assalto !
quindi questo cosa ti fa capire?
Guardare i prezzi medi in un mercato dove il nuovo è schizzato alle stelle, e chi ha qualcosa di vecchio è spinto a svendere per varie ragioni, forss non ha troppp senso
è una strategia (da molto "in alto")...e considera che il sedicente "nuovo" spesso fa schifo (rispetto a come venivano tirati su immobili fino agli '80s)..l'edilizia degli ultimi 35 anni è di pessima qualità (e gli addetti al settore lo sanno molto bene...ma alla maggior parte non conviene dirlo)
La crisi ci sta da 10 e passa anni ma nessuno spiega che c'è solo in posti non dico sperduti ma lontano dalle grandi citta attrazioni e servizi quali aeroporti porti stazioni o mete turistiche... per il resto pure case di cacca anzi appartamenti per esempio a Fiumicino te le mettono a non meno di 200000€ e manco di 100m2...quindi la crisi è solo nelle zone limitrofe con zero attrattività e dove soprattutto scarseggia il lavoro...tipo Frosinone allo stesso prezzo ti fai le ville ma per trovare lavoro ci vuole solo raccomandazione e poi come Città non ha nessuna attrazione particolare...è la legge del mercato...è come per dire prima tutti 15 anni fa compravano motorola perchè offriva determinate prestazioni, poi con il passare del tempo tutti sono passati a iphone perche offre oggi per il mercato quello che all'epoca offriva motorola 🤷🏻♂️
Sperem che il 2027-2028 vada meglio.
Al più tardi nel 2029
Il mio progetto è vendere l'appartamento è comprare uno più piccolo altrove .
In vista della pensione
🤞
Questi grafici generali non servono a nulla. Bisognerebbe fare un un grafico per ogni km quadrato di territorio. Solo così si potrebbe parlare di previsione. Un esempio? Due giorni fa', tra Pordenone e Trieste ho visto paesi rurali oramai fantasma, come anche ella zona dove abito che è in toscana, area Lunigiana etc. Qua' puoi comprare borghi interi a prezzi praticamente regalati e, nonostante ciò, nessuno compra. Contrariamente in Versilia (Toscana), come anche al Vomero di Napoli, c'è un mercato totalmente diverso dove il mattone non cala mai e dove gli acquirenti spesso non sono italiani. Stessa cosa per comuni emergenti. Ci sarebbe da parlare per ore delle variabili ed è quindi assurdo ed inutile un discorso così generale.
Settore moda in crisi, Settore orafo in crisi, Settore auto in crisi. Siamo male 😶
In realtà a fine video esprimo la mia idea, che è tutt’altro che negativa
Poi a Roma... Discorso a parte.. con i Giubileo, una follia
😂😂😂 è dal 2017 che si parla di crisi immobiliare… basta prendere in giro per avere visualizzazioni😂
Come lo chiameresti un calo del 10%? In alcune zone di Milano anche -32% (ma ne parliamo in un prossimo video)
@@JacopoTartagliaanche di auto se ne vendono meno, ma non vedo un calo dei prezzi... Inutile sperare che i prezzi scendano.. Viviamo in un mondo dove o hai soldi e compri oppure guardi.. Inutile sperare siccome si vende di meno i prezzi scendano...si venderà di meno per una nicchia di mercato che ha i soldi...
@@JacopoTartaglia Aspetto il video -32% a Milano sarà interessante sentire dove, c'è da considerare anche che sulla linea M4 i prezzi sono già aumentati parecchio
@@JacopoTartaglia ...un calo del 10% (delle NTN; a Milano, è un discorso diverso..sconta le fiammate degli ultimi 2 anni e c'è proprio carenza di offerta, rispetto alla domanda... donde, anche, l'aumento astronomico dei prezzi..ma Milano ha sempre anticipato i trend di tutti i tipi, nn solo imm.re) lo chiamerei impoverimento del ceto medio e sud-americanizzazione della società. Inoltre, anche se hai capacità di pagare la rata del mutuo - MA NON HAI CAPITALE INIZIALE (e non sei under36) - sei costretto a ripiegare sul mkt degli affitti (e infatti, essendo cresciuta la domanda di affitti, sono aumentati i prezzi, cioè gli affitti; che, attualmente, si attestano, mediamente, a un 15/20% in più rispetto ad un'ipotetica rata di mutuo a TF a 20/30 anni; v. curva dei rendimenti, che è "invertita"..ovvero denaro a brevi e brevissime scadenze costa (molto) di più del denaro a 15-20-30 anni).
@@michelaz7739 ..lui si riferisce alle NTN (numero transazioni normalizzate)..in pratica alle compravendite realizzate..non parla mai di "quotazioni/prezzi" (perchè non gli conviene, a lui e alla maggior parte dei suoi colleghi mediatori, in italia...discorso lungo)
Come di fa comprare un appartamento a Milano con un stipendio di 1500€
Perdonami ma io tutta questa crisi non la vedo ci sono immobili che valgono la pena che spariscono in meno di una settimana 😵
ESATTO!
ci sono anche meno coppie stabili quindi menti acquisti, piu affitti e più affitti da single quindi meno case disponibili.
ma quello incide se mai sul "taglio" dell'immobile (mono e bilocali vanno di più, proprio per il motivo che citi)
Attualmente penso che sia assurdo investire sugli immobili, tassi d'interesse alti. Se hai due soldi conviene il tradizionale BTP al 4% netto senza sbatterti troppo tra ristrutturazioni ed affitti, con 200k guadagni 8k ogni anno senza pensieri...anzi attualmente guadagni pure sull'apprezzamento del capitale investito!! Ciaooooone
Sono nato in edilizia... ma che investimento, ormai l'edilizia e' finita, discorso lunghissimo ma ormai non e' piu' un investimento!
Prima o poi qualcuno ci azzecca.
Sicuramente non questo rettiliano
Ma il fatto stesso che io debba vivere da qualche anno parte pagando un affitto ( € 1000 circa al mese ) nn è di per sé un investimento o una rendita considerando l’acquisito di un immobille nuovo da NON rivendere nel tempo ?considerando che la media rendita investimenti sicuri è di circa 3% netto?anche vivere in un camper ha un costo
A mio modo di vedere i prezzi sono alle stelle per il nuovo: comprare una topaia a varie centinaia di migliaia di euro é un'offesa alla ragione.
Stare alla larga dal mercato immobiliare. Nn c'è speranza.
Ciao Jacopo, non sto riuscendo a vendere il mio immobile a Roma, sta con questa agenzia da 9 mesi, mi sembra tanto per Roma. L'agente dice che è per il prezzo, che in realtà è in linea con i prezzi di zona e se di poco superiore (parliamo di 10.000 euro) è per l'eventuale trattativa. Io non penso sia per il prezzo, perché altrimenti arriverebbero proposte più basse ma arriverebbero. Sta portando poche visite e non credo sia il prezzo, perché io da acquirente so che si vanno a vedere case più costose per poi trattare. Tu cosa ne pensi?
Manda link dell’annuncio e info sull’immobile a info@valenteit.com così analizziamo la situazione insieme
ha certamente qualcosa che non va anche se non te ne accorgi e non te lo dicono....sai com'è : ogni scarrafone è bello per mamma sua ...
cambia mediatore...ti tiene a bagno-maria di proposito, per prenderti x sfinimento (a prezzo + basso, fra un tot di tempo)
Grazie Sig. Tartaglia!!! Come sempre ottime informazioni!!
Chapeau!!!!!!!!!!!!!!!!!!
💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯💯
Cordiali Saluti.
Non credo tu sia del mestiere
la trattativa media ha poco valore..bin oeriodi con poco prodotto in vendita le agenzie vanno in forte competizione e chi lavora male pur di aquisire prende case fuoriprezzo e punta sul ribasso.. quando c'è piu prodotto si acquisisce bene e si vende avmeno sconto
...pur di "sopravvivere", puoi dire
Gli immobili nuovi fanno ridere qualitativamente anche se hanno classi superiori con prezzi metro quadro non giustificati, le case meno recenti se vengono ristrutturate e vendute ci si perde un 35% minimo. Mercato in stallo perché il prodotto è ridicolo. I giovani si sveglieranno. Presi per il collo da venditori e banche ma poi per cosa… lavorare per la casa? Indebitati a vita??? Ci vorrebbe una politica che pensa in modo reale e non statistico. I video mi piacciono, bravissimo. Cmq si c’è la sfiducia nel domani anche il mercato auto e’ sull’orlo del baratro, mi sa che fra 10/20 anni chi compra prenderà case modulari a costi bassi e guideranno auto euro 3/4.
Le auro euro 3/4 non potranno proprio circolare🤭
@@lucabellucci3080 Anche il vecchio fa pena qualitativamente parlando. È che c'è tutta una generazione di parassiti che vuole campare di rendita vendendo patacche a caro prezzo. Arriverà una resa dei conti, è solo questione di tempo.
A me pare che dal 2020 i prezzi sono saliti almeno del 30% e dico almeno (zona nord-est)
Non si fanno più figli,non si può “rubare”altro terreno,i prezzi sono impossibili,come si fa a pensare che il mercato immobiliare abbia un futuro?Ristrutturazione e basta.
1. prices are through the roof 2. italy is a craphole, one must be crazy to buy real estate here.
Video acchiappa like, a Milano tutt'altro che crisi immobiliare 😂
Uscirà un video specifico proprio su Milano (settimana prossima probabilmente), potresti ricrederti…
@@JacopoTartaglia a Milano a differenza delle altre città gli immobili non vengono scambiati tra i residenti, ma dopo l'expo c'è una forte attrattiva dal mercato estero, andando a " togliere" gli immobili disponbili.
1 2008 non era l’anno della Lehmann Brothers? Se perdo soldi come faccio a comprare casa ? Ovvio che non la acquisto! 2 finite le ristrutturazioni le case raddoppieranno di prezzo mi sa . 3 se si ristruttura nel contempo difficile venderla o mi sbaglio ? Quindi cala il numero degli immobili in vendita 😅 . Fai un bel lavoro 🎉❤
Con gli stipendi che ci sono , compri poco
ma quale crisi?ogni casa che vedo dopo una settimana e' venduta😅
poi però bisogna pagarla!
tra un pò le banche saranno i maggiori immobiliaristi
@Ajeje69 c'e' chi non deve fare mutuo
Questo clone fà video acchiappazombies.
mah...tutti questi cali io non li ho visti...un trilocale in provincia di Varese ma in una cittadina molto vicina a Milano se appena appena un poco a posto, supera i 200.000 euro...ad un prezzo inferiore solo immobili da metterci le mani. I ragionamenti legati all'inflazione non sono reali...gli stipendi e le pensioni sono uguali da anni quindi, dal lato pratico, gli immobili sono aumentati.
Ma tanta crisi qui in Trentino non si vede...
Un appunto: ,ora ci sono più case degli anni 50)60 ,visto che tanti anziani passano ad altra vita . Pertanto le case sono di più e gli acquirenti di meno ......
Analisi completamente sbagliata secondo me, vedendo la realtà del centro Italia
anche del nord-italia, ti assicuro
In effetti, la situazione in Trentino-Alto Adige non è assolutamente quella qui descritta...
dopo il settore dell'automotive, i woke green faranno fallire anche quello immobiliare. E' da quando esiste la UE che investo forte sugli short di questi settori e mi sta andando benissimo!
un'alta percentuale di edilizia in italia è da demolire , troppo oneroso il recupero, se non demoliscono le case vecchie il mercato non si riprenderà mai piu.
un ponteggio, fino al 2020, costava 13 €/mq.... nel 2022, stesso ponteggio della stessa ditta (che ce l'aveva già, lo stesso ponteggio, nel 2020.. quindi nn doveva comprarlo nuovo) era salito, senza un motivo plausibile (solo grazie alle follie del 110) a 48 €/mq, al Nord.
Sono i prezzi (di m.o. e materiali, anche per recuperare patrimonio edilizio) che devono scendere (oltre che il "pizzo" del socio-occulto-Stato)...e aumentare (di parecchio) il numero di addetti (ed è anche per questo che arrivano milionate di stranieri).
Sei er piero Angela degli immobiliaristi , for dummies, te vedrei bene in forza Italia
io non capisco perchè si dice che i prezzi sono bassi..dopo il covid sono aumentati del 30% ..ho i dati del borsino immobiliare sotto mano
40%
Tempi buoni per chi affitta e non per chi vende
magari. Costano quanto uno stipendio
I valori nominali in Italia contano perché gli stipendi non sono mai aumentati negli ultimi 30 anni, quindi il fattore inflazione puoi anche toglierlo. Devi invece tenere a mente il fattore popolazione: la gente sta diminuendo in Italia. Ci sono molti meno giovani e molti più anziani
È vero che l'occupazione è aumentata. Ma se analizziamo attentamente questo dato notiamo che ci sono molti contratti precari, part-time di 20 ore a settimana e a chiamata. È difficile associare l'aumento dell'occupazione con i mutui.
@@alessandrodallacqua8295ma tanto c’è il consap che fanno i mutui a 40 anni a persone con 8 decreti ingiuntivi per mancati pagamenti e redditi sotto la soglia del pignoramento
Se non ci fosse l’intervento statale la situazione tornerebbe peggiore di quella del 2013-2014, infatti il consap lo hanno introdotto nel 2015 quando si è cominciato a vendere qualcosa
Tieni conto che in Italia il 25% della popolaIone ha più di 65 anni, quindi tra 15 questi saranno diventati over 80.
Aggiungici stipendi fermi, giovani qualificati soprattutto che se ne vanno, aggiungici calo delle nascite, morti premature e il fenomeno dei neet e ikokomori che è in aumento
Poi il fatto che entro il 2028 si prevede che ci saranno più pensioni che buste paga
@@Delibngguarda non avevo voglia di elencare tutte queste cose ma è proprio ciò che volevo dire e ti ringrazio per averlo fatto meglio di come l'avrei scritto io. Ovviamente totalmente d'accordo
ma ci sono sempre più stranieri, con lavoro stabile e redditi medio/medio-alti (e in più è gente che non spende e spande, con mogli intelligenti che non pretendono di andare a mangiare fuori ogni 3x2, ecc.ecc.), che accedono a mutui tranquillamente e stanno comprando casa..te lo dico perchè lo so per certo.
Vendo case di lusso a Milano, non c’è nessuna crisi. Questo spara solo stupidaggini.
Ormai il prezzo degli immobili è stabilito dal ministero delle finanze, se non vuoi delle salate multe dopo la compravendita 😏
easy tutto troppo caro, affitti, prezzi delle case, tutto troppo pompato
ti sbagli..sono stipendi e salari, in italia, che sono "spompati" (dal '96, dati Bankitalia)...anche prezzo degli spaghetti (o del caffé al bar, ecc.ecc.)..o il prezzo di una margherita e una lattina di coca-cola in pizzeria... sono "pompati"...il punto è che gli italioti gli spaghetti, la pizza e coca seduti in pizzeria, il caffè al bar, il gratta-e-perdi da 5 euro, se li possono permettere (perchè è una spesa bassa, in termini nominali)...casa e auto, invece, sempre meno.
In realtà (se vai a vedere dati Eurostat sui prezzi degli immobili in Europa negli ultimi 10 anni..ci sono stati aumenti in nord-europa fino al +180%, v. caso Estonia) l'immobiliare, in italia sta venendo tenuto MOLTO giù di proposito (complici le banche, lo Stato/AdE e la categoria dei "mediatori imm.ri").. perchè l'80% degli italiani vivono in casa di proprietà .. presto molti dovranno privarsene (per debiti o perchè non ce la faranno piu a pagare mutuo)..e compreranno i fondi immobiliari (esteri, perlopiù), che poi daranno in affitto (2030: non possedarai nulla e sarai felice) ...quindi le "istruzioni dall'alto" (molto in alto) sono quelle di far s-vendere, a prezzi stracciati (rispetto all'andamento dell'inflazione e della svalutazione dell'€), il patrimonio imm.re degli italioti. Cmq è un discorso lungo.
Mia figlia abita a Monza in una stanza se si può chiamare così 700 euro e neanche la scaldano
E gli affitti degli appartamenti? Convengono ora? E nel 2025?
Si, per il proprietario
l'Italia è in crisi da sempre
Chi vende, svende, gli altri sono ricchi.
Spero che crolla tutto x comprare è fare gli affari spero. Ho venduto un anno fa x ora ho il mio camper,nn butto soldi in affitto o arricchire altri
crolla tutto, quello che sarà da ristrutturare/riqualificare (poi però aumenteranno costi per riqualificarlo/ristrutturlo, a fronte del crollo dell'asset imm.re).
@davide9119 resto in camper
Buongiorno e complimenti, come sempre, per l'ottima divulgazione!
Quanto cambierebbero questi numeri se si considerassero gli immobili acquistati e poi ristrutturati? In altre parole, le dinamiche del mercato delle ristrutturazioni, quanto incidono sul mercato immobiliare nel suo complesso,in questo momento?
Grazie e buon lavoro
poco o nulla, incidono
perchè il "mkt", sulla carta, è truccato (sia da AdE con le minkiate che pubblica, tipo gli Omi... che dalla lobby dei "mediatori", 2 su 3 dei quali sono alla canna del gas..quindi hanno un disperato bisogno che si chiudano transazioni)
Statisticamente la statistica mente.
no, non mente (la insegnavo)... mente l'Istat e chi conduce e presenta statistiche
@@davide9119 E la “fallacia dello scommettitore”? Sono d'accordo sull'Istat.
-10% troppo poco , ci vuole - 50% !
I tassi stanno scendendo solo i variabili, i fissi restano sempre decisamente alti . I costi bassi parliamone, tutti almeno maggiorati del 25% 30% rispetto ai valori omi
il 2,7% è alto?
@ confronto allo 0,6 periodo covid si, lo è. Poi se qualcuno in 30 anni preferisce regalare 60 mila euro di interessi alle banche piuttosto che 30, libero di farlo
Purtroppo se si vuole la casa in qualche modo ci si deve piegare a queste banche/strozzine. Di certo non mi sembra il caso di piegarsi a persone che valutano uno sproposito le proprie case
@@lucabruno-fn4de ma che discorso è....guardati un grafico con lo storico dell' eurirs 20 25 30 e vedi.....è OVVIO che in confronto a quando erano a ZERO sono alti, ma grazie al caxxo direi. Parli di regalare 60 mila euro alla banca, in 30 anni, come fosse una cosa negativa. La banca dovrebbe regalarteli i soldi? Sono ragionamenti senza senso, ti ricordo che ci sono anche le detrazioni sugli interessi, e l'inflazione fa il resto del lavoro, quindi su un mutuo al 2,5% ad esempio, alla fine tra detrazioni e inflazione gli interessi è come fossero praticamente nulli. Poi se in futuro i mutui scendono puoi fare una surroga e risparmi ancora di più.
@@lucabruno-fn4de devi solo ringraziarle le banche perché senza la casa non la compreresti MAI.
“Even a broken watch is right twice a day”
Smettetela di spaventare gli investitori annunciando in continuazione crisi di qua e crisi di la. Ovvio che a ripeterlo sempre prima o poi ci azzeccate, e vi vanterete anche di averci preso 😂🤦🏻♂️
Vorrei acquistare un appartamento (che a me piace) per affittarlo ? Mi conviene oggi con o senza mutuo?
sento un accento Umbro che strano ... Sei cresciuto in Umbria? grazie x il video
Il mercato immobiliare è la più grande truffa , ti vendono a 10 ciò che vale 5 e che costa 3 . Ho finanziato decine di cantieri in Emilia-Romagna… ma per favore .
Ah, sarebbe un buon momento per entrare nel mercato immobiliare.
Quindi devono salire ancora di piùz bene, perfetto.