Il vero problema è che mangia olio. A 100mila molte auto sono da buttare. Lo dico con cognizione di causa avendo venduto Citroen e Peugeot per concessionario ufficiale. Quando lo hanno lanciato vinse per svariati anni il premio come miglior motore benzina tra i 1.0 e i 1.5 cc. Infatti eravamo convinti che fosse un super motore perché i primi anni il problema chiaramente non si manifestava ed era molto silenzioso. Le prime problematiche sono iniziate dal 2018 circa con i primi clienti che avevano raggiunto i 5 anni di anzianità de veicolo e iniziavano ad arrivare con la spia motore accesa. La vera magagna non è tanto l cinghia, per cui si sono avuti relativamente pochi casi di pompa dell’olio intasata dai residui, ma è stato il consumo d’olio. Tanti clienti, passati gli 80mila km, hanno iniziato ad avere problemi di consumo d’olio. Gli stessi meccanici non capivano il motivo. Ritenevano fossero i residui della cinghia che, in circolo nell’olio e con motore a freddo, rovinassero le fasce dei pistoni. Pensare che i precedenti motori benzina VTI 4 cilindri fatti con BMW erano un disastro peggiore con testa da rifare a 120mila km circa, irritirabili. I motori in alternativa diesel Bluehdi anche loro pieni di problemi con urea che si cristallizza nel serbatoio e conseguente spesa di oltre 2000€ per la sostituzione. Adesso hanno messo la catena ma vorrei capire quel problema di consumo eccessivo di olio se sia stato risolto ed era effettivamente una conseguenza della cinghia che si sfilacciava. L’unico motore su cui si poteva mettere la mano sul fuoco era il 1.0 tre cilindri della C1 di origine Toyota che sembrava un trattore del dopoguerra da tanto tremava e faceva rumore ma era indistruttibile.
Mi tengo stretta la mia c3 prima serie del 2005 hdi 1.4 .... quelli si che erano motori seri, durevoli e eccezionalmente robusti..... sono cliente da 35 anni Citroen ❤ .....una precisazione sui consumi. Con la mia fantastica C 3 A gasolio... con un pieno ci faccio oltre 1000 km .
@@doncamillo3539 La prassi te lo dimostra: se fosse buona sarebbe usata nelle auto dei ricconi, ma guarda caso le loro auto sono rivestite di materiali nobili, legno pelle alluminio acciaio cromato ecc ecc. La plastica é un materiale di scarto che si usa sulle auto economiche e per aumentare i profitti dei costruttori.
Auto comoda e non troppo ingombrante,avendo la cinghia a bagno olio ho un motivo in più per fare una corretta e puntuale manutenzione, onde evitare guai! (Questo vale x tutte le auto)
A distanza di diversi anni, sono contento di non aver preso la 308 1.2 nel 2018. Esteticamente mi piaceva molto, ma per fortuna ho deciso che non valesse la pena comprare un’auto nuova subito dopo aver trovato lavoro. Comprai una Subaru Impreza diesel usata, pagata poco e che andava benissimo. Esperienza che mi ha fatto rimanere solo con costruttori giapponesi, dopo quella ho avuto un’altra Subaru ed una Mitsubishi, ed al momento ho un’altra Subaru (giocattolone da weekend) e una Corolla Hybrid che ho preso nuova lo scorso anno. Felicissimo di aver evitato il PureTech.
Si vabbe....io acquisto un auto con un motore con un grave problema di progettazione e devo spendere, probabilmente qualche migliaio di euro per far montare una catena.Questo dovrebbe essere fatto dalla stessa casa costruttrice.
Anch'io ho un motore a cinghia a bagno d'olio, ma Ford. Kilometraggio bassissimo, la uso pochissimo. Consigli? Potrei non incorrere in problemi o può peggiorare il degrado della cinghia? Al momento mi da problemi la batteria e i servizi che vanno in deep suspension perché la tensione crolla velocemente.
È sempre consigliato dare una controllata al pescante ogni 60 mila km, poi dipende anche quanti anni ha il veicolo in questione. Gli ecoboost risultano più affidabili dei puretech
A me in realtà hanno fatto un richiamo non ufficiale. Mi hanno sostituito tutto il kit in concessiinaria a costo zero. Mi ha lasciato però perplesso il fatto che dalla fattura non risulta il cambio olio, quindi probabilmente il pescante non é stato controllato.
Il cambio olio non vuol dire pulire il pescante, per pulire il pescante devi smontare la coppa olio , cosi pulisci perfettamente tutto, anche perché la coppa ha uno strano disegno interno, la vite di scolo non è nel punto più basso in assoluto!
L'abbinamento ideale con questi motori e' con il cambio automatico ad 8 rapporti. Va che e' una favola. La cinghia e' da anni che e stata sostituita con un tipo più robusta. Non ho mai capito tuuto questo accanimento verso questo motore. Ti assicuro che anche altri marchi hanno avuto problemi ben peggiori eppure non se ne parla molto
La T5 che se non erro ha un 2.0, può fare tranquillamente tanti km con la giusta manutenzione. La 1.5 turbo non dà rogne ma è un 3 cilindri su 1,7 tonnellate di suv con un cx di 0.33. Quest'ultima motorizzazione consuma tanto nei cicli urbani.
@hybridmode la T5 su XC40 è un phev 1.5 3 cilindri 180cv (motore) + una batteria da 10.7 kWh lordi 8.5 netti. Per una potenza combinata di 262 CV autonomia elettrica 35km quando va bene (pochissimi imho). Auto pagata cara nuova e dopo appena 22km mi sto pentendo. Spero almeno sia un motore longevo
Toyota aveva un bel 1200 a benzina che andava benissimo, che fine ha fatto? Mi piacerebbe una Yaris Cross con quel motore, la ibrida costa troppo per le mie tasche☺️
Ah sì il 1.2 turbo 4 cilindri che montava C-HR e Auris è stato accantonato a causa della norme antinquinamento come sempre... disponibili solo le ibride. Mentre all'estero ho visto che c'è la corolla berlina con un 1.5 4 cilindri aspirato. Purtroppo non viene importata.
Io ho la c3 aircross 1.2 puretech ormai da sette anni. Sempre fatti i tagliandi con cambio olie e filtro olio, controllo cinghia etc etc . Rabbocchi sempre fatti con l'olio raccomandato da citroen. Al momento non ho nessun problema da segnalare. L'auto è sempre andata benissimo,. L'auto è comodissima e il motore 1.2 turbo agile e scattante.
@hybridmode comunque assurdo che un 1.2 che non va nenache a pedate a 130 consuma come una petroliera , invvece in citta è agile e scattante con la rapportatura del cambio , non possa essere utilizzata per quello per cui è stata creata
La soluzione di convertire la distribuzione da cinghia a catena del Puretech rende vano gli obbiettivi raggiunti sul piccolo tre cilindri minori vibrazioni , attriti e rumorosità. Oggi le cinghie vengono sostituite con delle nuove “belt in OIL “ che garantiscono la resistenza agli agenti contaminati del lubrificante, fino alla sua prevista sostituzione senza usure premature. Sono diminuiti gli intervalli di manutenzione soprattutto per conoscenza dei i limiti di impiego dei componenti che garantiscono la piena efficienza del motore. (La cinghia da sostituire al raggiungimento dei 100.000 km o sei anni). Per preservare lo stato della cinghia il lubrificante impiegato oggi ha specifiche diverse da sostituire prima dei 20.000 km o dei 15.000 di percorrenza se utilizziamo l’auto prevalentemente in cicli urbani e brevi tragitti e comunque sempre ogni anno. La cinghia lubrificata tanto criticata offre soprattutto dei vantaggi al piccolo motore anche la relativa procedura ed i costi non sono più quelli degli anni passati. kit di conversione ovviamente da valutare al primo cambio cinghia ma resto dell’opinione che questa tecnologia , anche se con più manutenzione rispetto alle aspettative progettuali del piccolo Puretech, continua ad offrire maggiori vantaggi rispetto alla catena.
Grazie per le informazioni. Non so se le nuove Citroën/Peugeot/Opel abbiano la cinghia rivisitata, ma ho la posta piena di email dei proprietari di Berlingo, c3, 208 ecc. dal 2022 con tagliandi certificati ma problemi con la cinghia. Parlo di auto appena fuori garanzia con 30/40 mila km. Direi che se la modifica sia fatta con il giusto dimensionato e un buon progetto, possa tranquillamente rendere i motori più affidabili a costo di più vibrazioni, che per l'azienda in questione risultano minime.
Per caso ti paga Tavares per fare la marchetta a sto motore di merda? La cinghia di distribuzione a bagno d'olio è una stronzata colossale, punto. Preferisco avere qualche vibrazione in più in cambio di una maggiore affidabilità, guarda caso nel Puretech di terza generazione hanno montato la catena... e riprogettato il 70% dell'intero motore 😂
Sono di serie le nuove sui veicoli del gruppo Stellantis con motori prodotti a partire dal 2023. Altre sono state installate sui veicoli richiamati a partire dal 2022. Ma sono in vendita in kit dalle aziende Dayco e Gates
Ho una Fiesta mild Hybrid, 3 cilindri, 990 cc, 125 CV, 3 anni e 70000 km. Tagliando ogni anno. Sembra un 2000 ma la guido con prudenza. Mi auguro che duri senza dare problemi.
è un peccato perché le macchine non sono neanche brutte…ero interessato a prendere la astra ma aveva questo motore e ho preferito evitare…sono andato su golf 1.5 tsi 115cv, motore a 4 cilindri
Ma è normale che si vendano auto che hanno questi mega errori di progettazione e la ditta non è costretta a ritirare auto . Scarica i suoi errori sui clienti ? Normative di garanzie si fanno farsi sfiggere
Non voglio polemizzare ma solamente analizzare . fatta questa premessa , ho una Peugeot 208 del 2014 . Cinghia sostituita a 100.000 km in buone condizioni (era usurata sul lato superiore in modo uniforme facendo intravedere la trama , ma non screpolata) . sostituzione olio sempre fatta da me ogni 10/15 k KM con olio SPECIFICO e ci tengo a sottolinearlo perché secondo me il nocciolo della questione sta qui. essendo un motore di nuova generazione ,non è possibile utilizzare olii impropri . Dopo diche' ne ho notato anche io un consumo anomalo, e sicuramente un motore perfettibile e come e logico la cosa verrà fatta. Credo però che denigrarlo in certi modi sia sbagliato. banalmente perche e' un motore efficiente nei consumi, leggero. e di facile manutenzione con costi ridotti. adatto quindi a equipaggiare una utilitaria.
Un amico ex meccanico mi ha detto "tu non hai idea delle porcate che fanno in officina con gli olii. Usano quelli rigenerati e te li fanno pagare come quelli seri venduti a confezioni di un litro".
@@giuseppedorsoduro sono disonesti, certo se ne vedono di tutti i colori ma TU rischieresti una denuncia che comporterebbe la perdita del marchio per una decina di euro di guadagno? Io no! e stanne certo che le porcate prima o poi vengono a galla
Il 3 cilindri attuale della C3 è caratterizzato da consumi contenuti. Io faccio 18 con un litro, quello che non riuscivo a fare negli anni 60 con la mia 500 F.
si è vero ma comunque devi fare attenzione, ho visto lancia Y e jeep avenger targati "G" (quindi molto recenti) che avevano comunque la cinta e non la catena
1) la cinghia a bagno d'olio non ha nessun senso nella progettazione di una macchina, anche perché vediamo se arrivi a 120/140mila km, chilometraggio che vengono cambiate la maggior parte delle cinghie a secco 2) il problema é anche il pescante che si va ad intasare, e tu devi valutare anche la situazione dei denti della cinghia che non puoi vedere senza smontarla 3) sulla Peugeot 208 l'ennesimo difetto é la coppa dell'olio, ha lo scarico interno con tutto il contorno in rilievo, fatto come uno scalino, cioè non si scarica la porcheria accumulata sul fondo Una macchina con la cinghia di distribuzione a bagno d'olio, non la voglio nemmeno se me la regalano, é un debito
Io lavoro in una officina la cosa strana e che abbiamo un clienti con due 208 anno 2016/17 motore con cinghia bagno e con 140000 precorsi tagliando mi sembra 35000 km cinghia sostituita ma rovinata leggermente come una cinghia no a bagno olio sui tagliandi precedenti Castrol 5/30. E questo mi fa pensare che il tutto è stato fatto per motivi economici. Io ho la nuova 208 turbo 50000 cinghia perfetta cinghia controllata sempre tagliandata Peugeot e tutto ok cambio olio ogni 12 mesi circa però per il momento nessun problema molto soddisfatto vedremo in futuro
Io ho una mia teoria per quanto riguardo lo schifo dei motori progettati (volutamente?) male. In tutta Europa si assiste al fenomeno per cui la classe media guadagna sempre meno; il risultato è che molti giovani (e anche diversi anziani) non possono più permettersi un'auto - ecco perché si vedono in giro tante Dacia - e chi se la può permettere come minimo deve ridurre il chilometraggio (non certo le spese in officina, che hanno alzato i prezzi a dismisura), oppure ridurre l'acquisto di altre cose (ecco perché anche gli elettrodomestici durano molto di meno di un tempo). E l'uomo campa. Sempre peggio.
Io ho una 208 da ormai 8 anni, circa 85.000km, tagliando ogni circa 10.000km come consigliato da Peugeot. Finora mai avuto problemi particolari. La cinghia me l'hanno cambiata solo una volta, al 6° tagliando. Non consuma un sacco d'olio come si dice. Non so, avrò culo io allora
Sono note le criticità del Puretech e le soluzioni impiegate per prevenirle ma , vengono documentate sui social soprattutto problematiche causate da scarsa ed inadeguata manutenzione che , originano disinformazione e convinzioni sbagliate sul motore. Basterà attenersi alla dovuta manutenzione come hai sempre fatto la procedura della sostituzione della distribuzione è stata semplificata con dei nuovi kit per la fasatura ed a differenza di chi asserisce il contrario i costi per manodopera e ricambi sono alla pari ed in altri casi pure inferiori paragonati alle tradizionali con cinghia a secco.
siamo in due, io ho la stessa auto del video ma la prima serie (acquistata nel dicembre 2017), 70.000km, tagliandi fatti almeno una volta l'anno utilizzando l'olio con specifiche citroen ma dal meccanico sotto casa. ho cambiato la cinta di distribuzione questa estate (67.000km circa) dopo che citroen consiglia 60.000km o 6 anni. nessun tipo di problema e non ho mai raboccato olio, mai. tra l'altro nessuno dice che quando si cambia la distribuzione, si spende di meno della classica catena perchè tutti i componenti legati al circuito di raffreddamento (pompa, cuscinetti, ecc...) non sono collegati direttamente ad essa e quindi non si è obbligati a farlo. piccolo esempio pratico: citroen C3 my 2006, motore 4 cilindri 1124cc (che montava anche la saxo) = costo distribuzione quasi 1000€ (ovviamente con tagliando annesso); citroen C3 aircross 2018, motore 3 cilindri del video = costo distribuzione 650€ (sempre tagliando annesso e ovviamente stessa officina)
Io ho una Fiat di 25 anni, con cinghia a bagno d'olio, mai avuto problemi, ma ovviamente la manutenzione la faccio. Ho 70mila km e per stare tranquillo l'ho già cambiata 3 volte, sarà un costo ma cosi nessun problema.
Si hai avuto culo io ho la corsa del 2020 ogni 7000/8000 km devo fare il rabbocco dell'olio con la vecchia fiesta 1.4 diesel mai rabboccato,solo il liquido dei tergicristalli
Sulle auto moderne e termiche vengono impiegati da quasi tutti i costruttori motori tre cilindri e sovralimentati soprattutto per farli rientrare nei livelli limiti consentiti per emissioni inquinanti determinati da normative a salvaguardia dell'ambiente sempre più rigorose.
il problema grosso è che non si ha molta scelta... chi ha disponibilità economica e non ha particolari esigenze (di famiglia, fisici, ecc...) può scegliere quello che vuole, gli altri no. io nel 2017 dovevo comprare una auto e avevo meno di 20.000€, sono alto due metri e peso 120kg, di auto "alte" e quel prezzo non avevo grandi alternative... quindi del motore ti importa fino ad un certo punto anche se fondamentale
Poiché hanno diminuito gli intervalli per la manutenzione oggi assolutamente non è così , soprattutto per i propulsori sovralimentati.e grazie ad un nuovo kit per la fasatura realizzato per caratteristiche costruttive del motore. I costi per manodopera e ricambi sono in alcuni casi anche nettamente inferiori a diversi propulsori con cinghia a secco.
Tranquillo che i costi per la sostituzione della distribuzione sono oggi alla pari dei motori con la cinghia a secco è stata rivista anche la procedura per la manutenzione che riduce il tempo di intervento.
Il tre cilindri a quattro fasi con albero di equilibratura lo lascio volentieri al produttore. Contro la fisica il progetto conta niente. Nessuno spiega cosa può succedere quando l'albero di equilibratura si usura.
Chiacchierata con Recensionesmart: th-cam.com/video/u0BeKUrU4B0/w-d-xo.htmlsi=IZZ52GKcbLDTA1py
Commento ineccepibile e molto competente. Complimenti!!!!!!👏👏👏👏👏👏👏👏👍👍👍👍
Video molto esaustivo😊👍 io panda 1.2 Fire 4cilindi tutta la vita😄😄😄😄 ciao
Il vero problema è che mangia olio. A 100mila molte auto sono da buttare. Lo dico con cognizione di causa avendo venduto Citroen e Peugeot per concessionario ufficiale. Quando lo hanno lanciato vinse per svariati anni il premio come miglior motore benzina tra i 1.0 e i 1.5 cc. Infatti eravamo convinti che fosse un super motore perché i primi anni il problema chiaramente non si manifestava ed era molto silenzioso. Le prime problematiche sono iniziate dal 2018 circa con i primi clienti che avevano raggiunto i 5 anni di anzianità de veicolo e iniziavano ad arrivare con la spia motore accesa. La vera magagna non è tanto l cinghia, per cui si sono avuti relativamente pochi casi di pompa dell’olio intasata dai residui, ma è stato il consumo d’olio. Tanti clienti, passati gli 80mila km, hanno iniziato ad avere problemi di consumo d’olio. Gli stessi meccanici non capivano il motivo. Ritenevano fossero i residui della cinghia che, in circolo nell’olio e con motore a freddo, rovinassero le fasce dei pistoni. Pensare che i precedenti motori benzina VTI 4 cilindri fatti con BMW erano un disastro peggiore con testa da rifare a 120mila km circa, irritirabili. I motori in alternativa diesel Bluehdi anche loro pieni di problemi con urea che si cristallizza nel serbatoio e conseguente spesa di oltre 2000€ per la sostituzione. Adesso hanno messo la catena ma vorrei capire quel problema di consumo eccessivo di olio se sia stato risolto ed era effettivamente una conseguenza della cinghia che si sfilacciava. L’unico motore su cui si poteva mettere la mano sul fuoco era il 1.0 tre cilindri della C1 di origine Toyota che sembrava un trattore del dopoguerra da tanto tremava e faceva rumore ma era indistruttibile.
Mi tengo stretta la mia c3 prima serie del 2005 hdi 1.4 .... quelli si che erano motori seri, durevoli e eccezionalmente robusti..... sono cliente da 35 anni Citroen ❤ .....una precisazione sui consumi. Con la mia fantastica C 3 A gasolio... con un pieno ci faccio oltre 1000 km .
30 mila euro per una cassa di plasticone.. Ma nemmeno fosse l'unica auto in vendita. Viva le vecchie panda.
Che due OO con ste panda! Dei cassoni assurdi e brutti. Come questa, non meglio!
Cosa non va nella plastica?
@@doncamillo3539 La prassi te lo dimostra: se fosse buona sarebbe usata nelle auto dei ricconi, ma guarda caso le loro auto sono rivestite di materiali nobili, legno pelle alluminio acciaio cromato ecc ecc.
La plastica é un materiale di scarto che si usa sulle auto economiche e per aumentare i profitti dei costruttori.
@@doncamillo3539 è molto meno durabile.
pensa chi spende 60.000€ e oltre per avere di peggio: th-cam.com/video/miQyerNyjjQ/w-d-xo.html
Ho avuto la 1.5 bluehdi mi sono trovato molto bene nei 100k km percorsi assieme. Nessun problema
Auto comoda e non troppo ingombrante,avendo la cinghia a bagno olio ho un motivo in più per fare una corretta e puntuale manutenzione, onde evitare guai! (Questo vale x tutte le auto)
Ciao cosa ne pensi del 3 cilindri vc 1.5 di nissan
Ottimo video. Bravo
Grazie infinite 😊
Mi dici a grandi linee cosa pensi del nuovo motore 1.2 100cv turbo a benzina con catena, a geometria variabile e ciclo Miller?
Gestione del clima solo Touch ☠️☠️☠️
A distanza di diversi anni, sono contento di non aver preso la 308 1.2 nel 2018. Esteticamente mi piaceva molto, ma per fortuna ho deciso che non valesse la pena comprare un’auto nuova subito dopo aver trovato lavoro. Comprai una Subaru Impreza diesel usata, pagata poco e che andava benissimo. Esperienza che mi ha fatto rimanere solo con costruttori giapponesi, dopo quella ho avuto un’altra Subaru ed una Mitsubishi, ed al momento ho un’altra Subaru (giocattolone da weekend) e una Corolla Hybrid che ho preso nuova lo scorso anno. Felicissimo di aver evitato il PureTech.
The crankshaft in the Subaru boxer diesel breaks
Si vabbe....io acquisto un auto con un motore con un grave problema di progettazione e devo spendere, probabilmente qualche migliaio di euro per far montare una catena.Questo dovrebbe essere fatto dalla stessa casa costruttrice.
Anch'io ho un motore a cinghia a bagno d'olio, ma Ford. Kilometraggio bassissimo, la uso pochissimo. Consigli? Potrei non incorrere in problemi o può peggiorare il degrado della cinghia? Al momento mi da problemi la batteria e i servizi che vanno in deep suspension perché la tensione crolla velocemente.
È sempre consigliato dare una controllata al pescante ogni 60 mila km, poi dipende anche quanti anni ha il veicolo in questione. Gli ecoboost risultano più affidabili dei puretech
Ciao potresti inserire il link del video con recensionesmart? Grazie
Ciao! Appena verrà pubblicato lo inserirò nel primo commento. Uscirà la prossima settimana👍
Ecco il video!
th-cam.com/video/u0BeKUrU4B0/w-d-xo.htmlsi=IZZ52GKcbLDTA1py
Peugeot 208 1.2 3 cilindri noleggiata in ferie. 10000 km e ad ogni discesa allarme pressione motore ed andava in protezione. Un gabinetto
Evidentemente aveva poco olio in coppa
@stefanopiva925 o pescava poco
@@DePress00 è la stessa cosa .... Se pesca poco è perché manca
@@stefanopiva925 o perché il pescante si stava già intasando con i pezzi della cinghia?
@@DePress00esatto è quella la causa...
A me in realtà hanno fatto un richiamo non ufficiale. Mi hanno sostituito tutto il kit in concessiinaria a costo zero. Mi ha lasciato però perplesso il fatto che dalla fattura non risulta il cambio olio, quindi probabilmente il pescante non é stato controllato.
Cosa intendi per tutto il kit ?
@yassboh7658 cinghia distribuzione e cinghia servizi, pompa acqua, tenditore, cuscinetto, rulli ecc ecc
Il cambio olio non vuol dire pulire il pescante, per pulire il pescante devi smontare la coppa olio , cosi pulisci perfettamente tutto, anche perché la coppa ha uno strano disegno interno, la vite di scolo non è nel punto più basso in assoluto!
L'abbinamento ideale con questi motori e' con il cambio automatico ad 8 rapporti. Va che e' una favola. La cinghia e' da anni che e stata sostituita con un tipo più robusta. Non ho mai capito tuuto questo accanimento verso questo motore. Ti assicuro che anche altri marchi hanno avuto problemi ben peggiori eppure non se ne parla molto
Vendila. Non esistono cinghie più robuste: il problema è l’effetto blow by. Anche le altre cinghie fanno la stessa fine
@keybg7295 le hai testate tutte ?
Il cambio automatico è una bella soluzione, il massimo è l'assenza del cambio nei motori elettrici.
@@mariobyt1 sono state testate dalla ripetizione del problema seppur a distanze lievemente superiori. Vendetele oppure non lamentatevi dopo
Concordo!
È vero che la cinghia da piu problemi con la versione turbo rispetto all'aspirato?
Perchè dovrebbe?
La cinghia da problemi a chi non fa una corretta manutenzione ! Vale a dire olio cambiato una volta all anno oppure ogni diecimila km CAPITELA
Ciao cosa ne pensi del motore Volvo XC40 T5? Credi che sia un motore che possa arrivare a fare 200k km ?
Volvo ?! A occhi chiusi 😅
@@MrApriliaForever come se fosse antani?
La T5 che se non erro ha un 2.0, può fare tranquillamente tanti km con la giusta manutenzione. La 1.5 turbo non dà rogne ma è un 3 cilindri su 1,7 tonnellate di suv con un cx di 0.33. Quest'ultima motorizzazione consuma tanto nei cicli urbani.
@hybridmode la T5 su XC40 è un phev 1.5 3 cilindri 180cv (motore) + una batteria da 10.7 kWh lordi 8.5 netti. Per una potenza combinata di 262 CV autonomia elettrica 35km quando va bene (pochissimi imho). Auto pagata cara nuova e dopo appena 22km mi sto pentendo. Spero almeno sia un motore longevo
@@Alberto.81 Ah non pensavo fosse la Recharge, sinceramente sto leggendo molte testimonianze positive. Cosa non ti è piaciuto dell'auto?
Toyota aveva un bel 1200 a benzina che andava benissimo, che fine ha fatto?
Mi piacerebbe una Yaris Cross con quel motore, la ibrida costa troppo per le mie tasche☺️
Ah sì il 1.2 turbo 4 cilindri che montava C-HR e Auris è stato accantonato a causa della norme antinquinamento come sempre... disponibili solo le ibride. Mentre all'estero ho visto che c'è la corolla berlina con un 1.5 4 cilindri aspirato. Purtroppo non viene importata.
Io ho la c3 aircross 1.2 puretech ormai da sette anni. Sempre fatti i tagliandi con cambio olie e filtro olio, controllo cinghia etc etc . Rabbocchi sempre fatti con l'olio raccomandato da citroen. Al momento non ho nessun problema da segnalare. L'auto è sempre andata benissimo,. L'auto è comodissima e il motore 1.2 turbo agile e scattante.
che voi sappiate sugli aspirati da 82cv il problema della è.minore o uguale ai motori turbo?
Dovrebbe essere leggermente minore, l'importante è evitare tratte brevi.
@hybridmode comunque assurdo che un 1.2 che non va nenache a pedate a 130 consuma come una petroliera , invvece in citta è agile e scattante con la rapportatura del cambio , non possa essere utilizzata per quello per cui è stata creata
La soluzione di convertire la distribuzione da cinghia a catena del Puretech rende vano gli obbiettivi raggiunti sul piccolo tre cilindri minori vibrazioni , attriti e rumorosità.
Oggi le cinghie vengono sostituite con delle nuove “belt in OIL “ che garantiscono la resistenza agli agenti contaminati del lubrificante, fino alla sua prevista sostituzione senza usure premature.
Sono diminuiti gli intervalli di manutenzione soprattutto per conoscenza dei i limiti di impiego dei componenti che garantiscono la piena efficienza del motore. (La cinghia da sostituire al raggiungimento dei 100.000 km o sei anni).
Per preservare lo stato della cinghia il lubrificante impiegato oggi ha specifiche diverse da sostituire prima dei 20.000 km o dei 15.000 di percorrenza se utilizziamo l’auto prevalentemente in cicli urbani e brevi tragitti e comunque sempre ogni anno.
La cinghia lubrificata tanto criticata offre soprattutto dei vantaggi al piccolo motore anche la relativa procedura ed i costi non sono più quelli degli anni passati.
kit di conversione ovviamente da valutare al primo cambio cinghia ma resto dell’opinione che questa tecnologia , anche se con più manutenzione rispetto alle aspettative progettuali del piccolo Puretech, continua ad offrire maggiori vantaggi rispetto alla catena.
Grazie per le informazioni. Non so se le nuove Citroën/Peugeot/Opel abbiano la cinghia rivisitata, ma ho la posta piena di email dei proprietari di Berlingo, c3, 208 ecc. dal 2022 con tagliandi certificati ma problemi con la cinghia. Parlo di auto appena fuori garanzia con 30/40 mila km. Direi che se la modifica sia fatta con il giusto dimensionato e un buon progetto, possa tranquillamente rendere i motori più affidabili a costo di più vibrazioni, che per l'azienda in questione risultano minime.
Avete un codice o specifiche di tale cinghia dentata aggiornata
Per caso ti paga Tavares per fare la marchetta a sto motore di merda? La cinghia di distribuzione a bagno d'olio è una stronzata colossale, punto. Preferisco avere qualche vibrazione in più in cambio di una maggiore affidabilità, guarda caso nel Puretech di terza generazione hanno montato la catena... e riprogettato il 70% dell'intero motore 😂
Sono di serie le nuove sui veicoli del gruppo Stellantis con motori prodotti a partire dal 2023.
Altre sono state installate sui veicoli richiamati a partire dal 2022.
Ma sono in vendita in kit dalle aziende Dayco e Gates
Ho una Fiesta mild Hybrid, 3 cilindri, 990 cc, 125 CV, 3 anni e 70000 km. Tagliando ogni anno. Sembra un 2000 ma la guido con prudenza. Mi auguro che duri senza dare problemi.
Comunque perché il.4 cilindri 1.6 è impossibile? Mazda può con il.1.5 e il 2.5, perché gli altri no?
è un peccato perché le macchine non sono neanche brutte…ero interessato a prendere la astra ma aveva questo motore e ho preferito evitare…sono andato su golf 1.5 tsi 115cv, motore a 4 cilindri
che ha la disattivazione dei cilindri brrr
Ma è normale che si vendano auto che hanno questi mega errori di progettazione e la ditta non è costretta a ritirare auto . Scarica i suoi errori sui clienti ? Normative di garanzie si fanno farsi sfiggere
Non voglio polemizzare ma solamente analizzare . fatta questa premessa , ho una Peugeot 208 del 2014 . Cinghia sostituita a 100.000 km in buone condizioni (era usurata sul lato superiore in modo uniforme facendo intravedere la trama , ma non screpolata) . sostituzione olio sempre fatta da me ogni 10/15 k KM con olio SPECIFICO e ci tengo a sottolinearlo perché secondo me il nocciolo della questione sta qui. essendo un motore di nuova generazione ,non è possibile utilizzare olii impropri . Dopo diche' ne ho notato anche io un consumo anomalo, e sicuramente un motore perfettibile e come e logico la cosa verrà fatta. Credo però che denigrarlo in certi modi sia sbagliato. banalmente perche e' un motore efficiente nei consumi, leggero. e di facile manutenzione con costi ridotti. adatto quindi a equipaggiare una utilitaria.
Un amico ex meccanico mi ha detto "tu non hai idea delle porcate che fanno in officina con gli olii. Usano quelli rigenerati e te li fanno pagare come quelli seri venduti a confezioni di un litro".
@@giuseppedorsoduro sono disonesti, certo se ne vedono di tutti i colori ma TU rischieresti una denuncia che comporterebbe la perdita del marchio per una decina di euro di guadagno? Io no! e stanne certo che le porcate prima o poi vengono a galla
Attendiamo il link
Se tutto va secondo i piani verrà pubblicato su recensione smart lunedì prossimo 👍
Ecco il link: th-cam.com/video/u0BeKUrU4B0/w-d-xo.htmlsi=IZZ52GKcbLDTA1py
Ma quando ha ritirato auto da nuova, non ha guardato il livello liquido della vaschetta?????
È un'auto sostitutiva, la mia è in carrozzeria.
@hybridmode stai parlando di un auto non tua, quindi....
Il 3 cilindri attuale della C3 è caratterizzato da consumi contenuti. Io faccio 18 con un litro, quello che non riuscivo a fare negli anni 60 con la mia 500 F.
È vero che il gruppo psa, sta eliminando la cinghia a bagno d' olio su tutti i veicoli a favore della catena
Sulle versioni mild hybrid sicuro, ma se la memoria non mi inganna da poco tempo anche sulle versioni normali!
@@exNRGista2infatti intendevo le versioni normali, avevo letto un' articolo che parlava dei nuovi veicoli con la distribuzione a catena
si è vero ma comunque devi fare attenzione, ho visto lancia Y e jeep avenger targati "G" (quindi molto recenti) che avevano comunque la cinta e non la catena
@@roninorange ormai l' auto l' ho prenotata, arriva a metà gennaio
@@mikepala84 allora incrociamo le dita 😁
Hyundai Kona 3 cilindri 120 cv ibrida NLine io mi trovo benissimo distribuzione a catena consumi 8.5/9 a litro in città.
9 km per litro? Ma quanto beve!
se hai la guida sportiva il consumo e quello in modalità sport
Si ma quali 3 cilindri sono da comprare????
hyunday/kia
Quello della C3 sicuramente.
@@doncamillo3539 ma se è puretech? Oppure era una battuta?
Mamma mia...stavo per acquistare un usato di questa serie. Anche no.
La voce commento ti ammazza alla fine….
Qui a frassinoro abbiamo comprato la nuova C3 a catena..... speriamo bene😅...😬
In realtà anche in italia ce stato il richiamo con sostituzione a gratis della cinghia.
1) la cinghia a bagno d'olio non ha nessun senso nella progettazione di una macchina, anche perché vediamo se arrivi a 120/140mila km, chilometraggio che vengono cambiate la maggior parte delle cinghie a secco
2) il problema é anche il pescante che si va ad intasare, e tu devi valutare anche la situazione dei denti della cinghia che non puoi vedere senza smontarla
3) sulla Peugeot 208 l'ennesimo difetto é la coppa dell'olio, ha lo scarico interno con tutto il contorno in rilievo, fatto come uno scalino, cioè non si scarica la porcheria accumulata sul fondo
Una macchina con la cinghia di distribuzione a bagno d'olio, non la voglio nemmeno se me la regalano, é un debito
Io lavoro in una officina la cosa strana e che abbiamo un clienti con due 208 anno 2016/17 motore con cinghia bagno e con 140000 precorsi tagliando mi sembra 35000 km cinghia sostituita ma rovinata leggermente come una cinghia no a bagno olio sui tagliandi precedenti Castrol 5/30. E questo mi fa pensare che il tutto è stato fatto per motivi economici. Io ho la nuova 208 turbo 50000 cinghia perfetta cinghia controllata sempre tagliandata Peugeot e tutto ok cambio olio ogni 12 mesi circa però per il momento nessun problema molto soddisfatto vedremo in futuro
Il suo percorso e breve 20 km al giorno
Non ho capito una mazza di quello che hai scritto ma fa niente
@@GigiBiuscosiamo in 2 😂
Motivi economici certo, non devi fare più una manutenzione frequente e costosa.
Io ho una mia teoria per quanto riguardo lo schifo dei motori progettati (volutamente?) male. In tutta Europa si assiste al fenomeno per cui la classe media guadagna sempre meno; il risultato è che molti giovani (e anche diversi anziani) non possono più permettersi un'auto - ecco perché si vedono in giro tante Dacia - e chi se la può permettere come minimo deve ridurre il chilometraggio (non certo le spese in officina, che hanno alzato i prezzi a dismisura), oppure ridurre l'acquisto di altre cose (ecco perché anche gli elettrodomestici durano molto di meno di un tempo). E l'uomo campa. Sempre peggio.
Io hk una peugeot 208 benzina gpl. Ogni 4000 km debbo riabboccare 1 litro di olio, anche da nuova. Un vero cesso.
208 pegeout,110mila km,mai un problema..
dipnde se fai tratti brevi e urbani o tratti lunghi e da quanti anni hai quella cinghia anche..
In poche parole manutenzioni come siila alfa giulia di 50 anni fa😅😅😅
Io ho una 208 da ormai 8 anni, circa 85.000km, tagliando ogni circa 10.000km come consigliato da Peugeot. Finora mai avuto problemi particolari. La cinghia me l'hanno cambiata solo una volta, al 6° tagliando. Non consuma un sacco d'olio come si dice.
Non so, avrò culo io allora
Sono note le criticità del Puretech e le soluzioni impiegate per prevenirle ma , vengono documentate sui social soprattutto problematiche causate da scarsa ed inadeguata manutenzione che , originano disinformazione e convinzioni sbagliate sul motore. Basterà attenersi alla dovuta manutenzione come hai sempre fatto la procedura della sostituzione della distribuzione è stata semplificata con dei nuovi kit per la fasatura ed a differenza di chi asserisce il contrario i costi per manodopera e ricambi sono alla pari ed in altri casi pure inferiori paragonati alle tradizionali con cinghia a secco.
siamo in due, io ho la stessa auto del video ma la prima serie (acquistata nel dicembre 2017), 70.000km, tagliandi fatti almeno una volta l'anno utilizzando l'olio con specifiche citroen ma dal meccanico sotto casa. ho cambiato la cinta di distribuzione questa estate (67.000km circa) dopo che citroen consiglia 60.000km o 6 anni.
nessun tipo di problema e non ho mai raboccato olio, mai.
tra l'altro nessuno dice che quando si cambia la distribuzione, si spende di meno della classica catena perchè tutti i componenti legati al circuito di raffreddamento (pompa, cuscinetti, ecc...) non sono collegati direttamente ad essa e quindi non si è obbligati a farlo.
piccolo esempio pratico: citroen C3 my 2006, motore 4 cilindri 1124cc (che montava anche la saxo) = costo distribuzione quasi 1000€ (ovviamente con tagliando annesso);
citroen C3 aircross 2018, motore 3 cilindri del video = costo distribuzione 650€ (sempre tagliando annesso e ovviamente stessa officina)
Io ho una Fiat di 25 anni, con cinghia a bagno d'olio, mai avuto problemi, ma ovviamente la manutenzione la faccio.
Ho 70mila km e per stare tranquillo l'ho già cambiata 3 volte, sarà un costo ma cosi nessun problema.
Si hai avuto culo io ho la corsa del 2020 ogni 7000/8000 km devo fare il rabbocco dell'olio con la vecchia fiesta 1.4 diesel mai rabboccato,solo il liquido dei tergicristalli
Era mejo il vecchio 1.2 FIRE
Noto sempre che tutti dicono sempre "le quattro frecce", quando le frecce in realtà sono 6 :)
Grande! Unico commento sensato e realistico tra tutti quelli presenti in questo video!!😅😅🔝💪💪
Tutti i 3 ciibdri sono da evitare, non solo i puretech
download racing master big bro
Audio pessimo , purtroppo..Mi sarebbe piaciuto guardarlo ....
Ciao, prova ad uscire e rientrare da youtube. Mi risulta che l'audio sia ok
@@hybridmode Ok , ci proverò, grazie !
@@hybridmode Mi dispiace , ma non è cambiato nulla , c'è tanto rimbombo .... Sarà per la prossima. Ciao!!
Concordo, l'audio è metallico
@@igorbaikan9933 Pensavo fosse colpa del mio pc. Ma, evidentemente, non è così.
Stessa cosa Volkswagen, Ford...
Non è vero, vw no.
Nu cess🚽 de macchina è 😂
Sì, è pensa le teste di legno che la comprano.
tutti i tre cilindri sono da evitare
cosi,' tanto per scrivere una scemenza.
@@computerservice1609 cosi per prendelo in quel posto
Sulle auto moderne e termiche vengono impiegati da quasi tutti i costruttori motori tre cilindri e sovralimentati soprattutto per farli rientrare nei livelli limiti consentiti per emissioni inquinanti determinati da normative a salvaguardia dell'ambiente sempre più rigorose.
@@Prometeo.Ing.2000 difatti sono dei motori di emme ., e dopo 45 anni di lavoro ha ricondizionare motori ne so qualcosa
il problema grosso è che non si ha molta scelta... chi ha disponibilità economica e non ha particolari esigenze (di famiglia, fisici, ecc...) può scegliere quello che vuole, gli altri no.
io nel 2017 dovevo comprare una auto e avevo meno di 20.000€, sono alto due metri e peso 120kg, di auto "alte" e quel prezzo non avevo grandi alternative... quindi del motore ti importa fino ad un certo punto anche se fondamentale
Ti costerà 3000€ con il lavoro
Poiché hanno diminuito gli intervalli per la manutenzione oggi assolutamente non è così , soprattutto per i propulsori sovralimentati.e grazie ad un nuovo kit per la fasatura realizzato per caratteristiche costruttive del motore.
I costi per manodopera e ricambi sono in alcuni casi anche nettamente inferiori a diversi propulsori con cinghia a secco.
Tranquillo che i costi per la sostituzione della distribuzione sono oggi alla pari dei motori con la cinghia a secco è stata rivista anche la procedura per la manutenzione che riduce il tempo di intervento.
Il tre cilindri a quattro fasi con albero di equilibratura lo lascio volentieri al produttore. Contro la fisica il progetto conta niente. Nessuno spiega cosa può succedere quando l'albero di equilibratura si usura.