Oooooh ma bello! Sono partito ascoltando i Bon Jovi a 10 anni e a 40 sono pazzo di death metal! Posso dire che il drumming di Tico mi ha praticamente formato. Grazie di questo bel video che mi sto sparando immediatasubbito!
Grande Tico e grandi Bon Jovi, tra le mie band preferite. Ho sempre ammirato Tico e Sambora alla chitarra. La sua attuale assenza si sente.. Tico è un gran batterista secondo me, ho avuto la fortuna di vederli dal vivo e Tico picchiava da paura, un energia pazzesca. Senza fronzoli , e cmq ha creato alcuni fill che rimangono in in testa come l'intro di Always..
Dado, abbiamo davvero dei gusti similissimi! Grande fan dei Bon Jovi, visti dal vivo 4 volte, conosciuti di persona nel 2013 con foto con Jon che troneggia nel mio salotto, ascoltati fino alle convulsioni, compresi demo e Bootleg. Tico dal vivo è un rullo compressore; groove semplici ma portati in un modo unico. Pesta come un dannato e questo suo modo di unire la tecnica ai colpi di clava, rende UNICO il portamento dei brani dei BJ. Tantissime tribute che ho ascoltato, anche di un certo rilievo internazionale, peccano sempre per il portamento del batterista che non è mai così ignorante come quello di Torres e ne risente in modo pazzesco tutto quanto. Cosa che non ho trovato in altre tribute pazzesche di Toto, dream theater e roba varia, dove teoricamente dovrebbe essere piu difficile trovare gente di quel livello, eppure… Grande Dado per i tuoi video, è sempre un gran piacere!
Bon Jovi is the reason i started playing guitar 14 years ago, but when I started to play drums i realised the genius of Tico, such an awesome drummer seveerly underrated imo
Il modo di suonare di tyco mi ha appassionato tantissimo soprattutto mi ha aiutato nel curare il suono di rullante bello marcato. A me mi fa impazzire nel brano I’ll be there for you
Ascolto i Bon Jovi dal 1986 e Tico è sempre stato il mio mito. Eccezionale la sua prestazione in "An Evening with Bon Jovi", l'esibizione Unplugged del 1992, oppure in Live At Wembley del 1995.
Grande! Il mio secondo pezzo che ho studiato è stato proprio It's My Life dei Bon Jovi e il mio maestro mi faceva notare proprio la caratteristica di come veniva suonato il Charleston. Devo dire che Tico è un batterista 'pulito' ma con il suo stile che si apprezza con il tempo. Come sempre interessantissimo video ! Grandissimo Dado!!!
aspettavo un video su di lui sono un grandissimo fan di tico e dei bon jovi sono stupendi con delle canzoni iconiche degli anni 80 e 90 complimenti dado
Il mio batterista preferito in assoluto... colui che mi ha fatto tornare la voglia di suonare dopo due anni dove non trovavo più l’ispirazione... grande Tico e grande Dado!!!
Video bellissimo Dado..mi hai dato ancora delle dritte pazzesche! però io avrei anche sottolineato l'appoggio a Eva Herzigova..Che groove!!! si scherza ovviamente!!!! Grazie Dado!
Tico è stato il mio primo idolo dietro la batteria (Slippery when wet l’ho letteralmente finito a forza di ascoltarlo). Molto interessante secondo me la batteria di Homebound Train in New Jersey 😉👍
Complimenti analisi perfetta, come è giusto che sia a ricordare che non sempre per essere degli ottimi musicisti sia necessario primeggiare con complicazioni e numeri da circo! Batterista preciso, pulito, con un grande senso del groove che si integra perfettamente nell’ecosistema della band. Sarebbe bello un “ma come suona” Steven Adler !
Bel video come sempre Dado! In una intervista a modern drummer di qualche tempo fa, il suo Drum tech faceva vedere che tra la strumentazione di Tico c’era anche una maschera per l’ossigeno…questo perché lui suona esattamente come dici tu e durante i live non molla mai, ma bon jovi non parla mai tra un pezzo e l’altro e quindi ogni tanto lui si spara un po’ di ossigeno per riprendersi! 😂
Più che un “come suona …“ una lezione di portamento che solo pochi insegnanti sanno trasmettere con la stessa passione. Grande Dado, super video! Da modesto batterista di un tributo Ac/Dc la citazione di Phill Rudd è più che pertinente. Pochissimi come Phill fanno capire come il portamento su un pezzo hard rock è tutto! Provate a suonare Back in Black da partitura, non “suona” proprio!!!
Ciao Dado! Finalmente qualcuno che parla di Tico Torres, batterista messo un po' in disparte da tutti ma che io apprezzo molto così come i bon Jovi, e ascoltavo anni fa' cercando di copiare le sue parti di batteria quando ero alle prime armi. A quando un "ma come suona?!" Scott Travis anche lui bistrattato, ma che ha dato tanto nel panorama metal e "batteristico"
Ciao Dado ho avuto la fortuna di vedere i bon jovi nel momento top della loro carriera ovvero il keepl the faith tour 1993 forum di Assago, Tico Torres ( the hit man )è stato stratosferico, la sua tecnica è impressionante potenza precisione ,ti dà sempre energia mai banale, quando inizia Wild in the street con il rullo bellissimo mi vengono sempre i brividi!!!! Grazie x il video e x i consigli che ci dai 🤟👍💯
Bel video, Dado, grazie. Ho visto Tico Torres dal vivo nei primi anni '90 (tour di "New Jersey") e vi assicuro che era una bestia: abbastanza tecnico, preciso, mai banale, e fottutamente potente!
Un altro bellissimo video, specialmente caro a noi "ragazzi" anni '80-'90, grande Dado! Una delle cose che ammiro di più nelle tue analisi è la capacità di concentrarsi sui molteplici aspetti della musica , trascendendo lo strumento. Discutere di intenzione, suono, pronuncia e linguaggio, contestualizzandoli poi con esempi . Aiuti a capire che i pezzi e i gruppi che "funzionano" sono sempre il risultato di una somma di componenti e anche i musicisti meno "circensi" contribuiscono grandemente al prodotto finale. Anche se magari non sono tra i tuoi favoriti, in questo filone rock drummers 80 90 ci vedrei bene un video su Will Calhoun e uno su Nicko Mc Brain. Continua cosi!
Caro Corrado, appena ho letto Tico Torres mi è venuto in mente quando io avevo 9 anni e mio fratello ha portato a casa Slippery when wet. Sono rimasto colpito dai bon Jovi e da Tico. È stato il gruppo che mi ha iniziato al rock e che mi ha fatto appassionare alla batteria. Grande Tico....e grande Dado!!!!
Ho 16 anni, non ho mai smesso di ascoltare i bon jovi da quando ho 3 anni, quando mio papà mi ha piazzato davanti il loro concerto a Wembley nel 1995. Quando ero ancora piccolo mi mettevo davanti il concerto e lo imitavo in tutto e per tutto con la mia batteria giocattolo. Ottimo modo per valorizzarlo dado. Grande.
Mamma che live spettacolare ho la videocassetta rovinata e ho anche il DVD visto tremila volte i bon Jovi sono il top sperando che un giorno torni Richie.
Mi é sempre piaciuto il modo di suonare di Tico, abbastanza semplice, ma di gran gusto.Bon Jovi grandissima band. Non mi stancherò mai di dirtelo Dado... Madonna che suono che hai!!!. Sempre complimenti per quello che ci porti e come lo porti.
Il disco più adulto che hanno fatto. Concordo, forse il meno commerciale, ma il più bello. Chitarre con il gain tirato indietro, meno soluzioni "da stadio" sulla voce, e Tico più leggero. Dopo la consacrazione definitiva con Crossroads (e Always...singolo da milioni di copie) hanno fatto bene a cambiare stile.
Con i miei amici suonavamo "you give love a bad name" e mi sembrava sempre incompleta e non fatta bene: ecco, ho scoperto il perché... Grazie Dado anche se ormai è troppo tardi 😀
Ciao Dado bellissimo questo video su Tico Torres grande batterista mi piace tantissimo il rispetto che hai per i musicisti! Sei di grande esempio! Mi piacerebbe molto un video su Nick Mason. Continua così grande Corrado 😀
Grande Tico, sempre adorato ed hai veramente ragione, è l'unico che di recente ha mantenuto il suo standard qualitativo nella band! Mi piacerebbe vedere anche un'analisi di Terry Williams che adoro nella versione Alchemy live di Sultans of swing!
@@fabiovuillermoz1980 Figurati! Non se so la sai, ma pensa che nella sola Money For Nothing, Terry Williams fu chiamato per fare l'intro furioso di batteria, mentre il resto della canzone la suona Omar Hakim :D
Hola Dado!!! cresciuto con Slippery When Wet ed innamorato subito dei Bon Jovi…. Il sound di Tico mi è sempre piaciuto tantissimo e per me uno dei veri batteristi Rock!!! New Jersey, Keep The Faith e These Days dischi che dovrebbero avere tutti!
Aspettavo da una vita questo video, bravo Dado. Rispetto tutto quello che hai detto, è un batterista che ha un tiro pazzesco e non è mai banale, secondo me ci sono dei groove e dei fill molto belli da analizzare, alcuni semplici altri meno. Bellissimi quei fill in cui sembra quasi uscire fuori tempo ma poi ci entra alla grande, ci sono cose che un qualsiasi batterista suonerebbe in modo generico mentre lui ti sorprende sempre. Un ultima chicca secondo me è la sua capacità di fare il crescendo con i piatti mentre suona il groove. Fortissimo nient'altro da dire, il resto della band sono tutti musicisti di un certo livello, peccato per la voce di Jon che con gli anni si è persa un po'.
Finalmente un meritato tributo a Tico Torres! Batterista sicuramente sottovalutato o quanto meno poco considerato. Secondo me ciò dipende in parte dal fatto che ha avuto successo e ha suonato a lungo con una band di Hard Rock americano nel cui contesto serviva un drumming piuttosto semplice. Tico oltre ad avere un groove pazzesco ha anche un'ottima tecnica, basta ascoltarlo in situazioni diverse da Bon Jovi e ci si rende conto di questo. Grande Tico e, ancora una volta, grande Dado!
grande Tico e grande Dado che noti sempre le finezze dei grandi batteristi! di questi tempi non e' scontato, ora il focus e' tutto sulla tecnica, le ossessioni di perfezione, insomma tutto tranne che la musica e il buon gusto negli arrangiamenti...
Ciao Dado sei un grande. Seguendoti sui social e vedendo l'immensa passione che hai per questo strumento, alla veneranda età di 46 anni mi hai fatto iniziare a suonare la batteria. GRAZIEEE!!!! Volevo chiederti se hai fatto una guida all'ascolto di Livin' on a prayer. Continua così 💪💪
A questo punto mi permetto dado di darti un link sul prossimo batterista “sotto tono”….. so che gli daresti tutta la giustizia che merita 😅: MATT SORUM ❤️🔥❤️
Non sono un batterista, ma i Bon Jovi hanno "aperto" la mia strada al rock duro nel lontano 1986. Ovviamente Tico è un mito, e dal basso della mia incompetenza, ho sempre amato il suo pestare "a sangue". Consiglio di ripescare sul tubo la versione live di Good Guys Don't Always Were White, ai Movie awards, per rendersi bene conto del concetto ;)
Ciao Corrado, bello questo video, bravo! Analisi perfetta. Anch'io ritengo Tico un gran batterista, molto presente ma mai invadente, dal bel tiro. Per me un numero uno 😉
Ciao, questi video sono tra i miei preferiti, ti ho scelto tra tanti Dado, come li descrivi tu , con rispetto perché una band di successo non può essere la stessa se cambia il batterista! Parli come suoni e tutto sempre molto chiaro e semplice grazie , aspetto il prossimo video e chissà chi ci sarà ! 👋😀
Non è da molto che ho scoperto il tuo canale e ora sto tornando indietro nei video vecchi, perché mi piacciono e mi piace come esponi i concetti. Stavolta però non riesco ad essere d'accordo con te e ti dico già che è un mio limite, perché purtroppo questo tipo di batteristi non mi piace. Capisco benissimo il tuo discorso sul batterista "appoggiato" e su cui il resto della band fa molto affidamento e ci sta da dio come concetto. Funziona così ed è giusto che sia così. Non ti faccio neanche la lista dei batteristi che non mi piacciono perché se no mi attiro le ire di tutto il web. Ma già ne hai nominati 2 che fanno parte degli intoccabili dell'hard rock, che mi hanno sempre detto molto poco (anche i mostri sacri) In ogni caso continuerò a seguirti se pubblicherai altri video, perché sei molto competente. 👏
Tico è un mito. Grandissimo batterista. In realtà lui è molto tecnico e lo si capisce nei live ( lay your hands on me per esempio). Grande Tico ma purtroppo la band da oltre 10 anni è inascolabile
Finalmente lo aspettavo. Mosca 89 quando è caduto il Muro di Berlino fu la prima band americana ad andare al festival della la è in Unione sovietica. Dove jon il pomeriggio prese la divisa di un militare. Blood on blood nella storia della musica in quel concerto guardatelo
Ciao Corraz.. sei un gallo assai.. anch'io sono un batterista suono da 20 anni ma affinare le tecniche e sempre di grande umiltà per portare un valore aggiunto sul nostro spirito rock blues ecc. Portare vari stili influenzati dai nostri miti,.. "IL TOCCO " ... Gianka 1977 Como lake Grande Corraz dall'anima rock. Mi spezzi quando fai le facce facendo finta di suonare... ed enfatizzi le varie dinamiche dei tipi.... famosi .. mi ci rivedo in te cavolo....
Ho sempre pensato che un buon batterista non deve essere giudicato solamente in base alla tecnica che si è creato, ma molte volte eseguire il pezzo con "semplicità", senza mille fronzoli è la prima essenza per dimostrare il proprio valore. Tico Torres, molto personale, preciso con un ottimo groove. Concordo pienamente con la tua analisi. Se ti riesce anche una volta di fare un video su Enzo Todesco (sempre che non sia già stato fatto) te ne sarei grato. Un saluto sincero
Grande Tico e grande Dado!!! Avevo 16 anni quando uscì New Jersey e l'ho letteralmente consumato. Prima però avevo già consumato Slippery When Wet. Dalle mie parti mi prendevano per pazzo quando a 14/15 anni ascoltavo J Bon J
Allora Corrado, devo dire un po' di cose. La prima è che ti seguo da un po' e sono pure batterista (ex). I tuoi video hanno un ...respiro larghissimo, servizi fatti da chi di musica ne capisce e mica solo a livello tecnico. Bravissimo. Guarda, io sono del '75, negli anni 90 mi nutrivo di quella che er ancora Videomusic. Ricordi quei personaggioni come Mixo, Attilio Grilloni, Rick Hutton e altri VJ che sapevano TUTTO lo scibile sulle rock band e non solo. Preparatissimi, anche nelle lingue. Loro stessi intervistavano molti artisti. Poi quella rete si è persa, adesso sono video orrendi a rotazione e basta, Ecco, tu mi ricordi molto quei personaggi. Sei una perla rara in fatto di musica (sottileno musica, non solo batteria) sul web. E non sto facendo il ruffiano credimi, non ne avrei motivo. Ma bisogna dirlo che sei così. Le interviste, TUTTE da Golino a quella bellissima con Rivagli (persone meravigliose)..insomma tutti i servizi... spaccano. Spaccano come lo facevano quelli degli anni 90, che secondo me rimangono gli anni migliori (Chris Cornell, Jeff Buckley, Guns, Black Crows , Nirvana...). Poi de gustibus eh. Ciao e complimenti, spero di NON vederti mai in Tv :D. Rimani cosi!
Grande Tico e grande Dado!! Sempre estremamente interessante andare giù con queste analisi di stile!! Ps: un giorno ci parli di Jonathan Sugarfeet Moffett??
Grande tico!!finalmente qualcuno che ha notato che è un gran batterista,concordo che sia attualmente il migliore della band dopo ahimè il declino fisiologico dei bj..un altro esempio di charleston bello aperto e nel brano captain crash live in Zurigo spettacolo!!
Grande Dado, quando parli di batteristi sei come Alberto Angela quando parla delle antiche civiltà 😀 cmq grazie per questo video che se ricordi mi avevi promesso nella chat di Natale.... sono d'accordo su tutto specialmente sul fatto che oggi è uno dei pochi motivi per ascoltare ancora i bon jovi dal vivo,purtroppo la voce di jon ormai è di una pena incredibile e Sambora anche se fosse rimasto sarebbe sempre ubriaco fradicio ...
Ciaoo,Dado,anch io ebbi regalato,il vinile New Jersey,che suona ancora alla grande, è stata una delle band da ragazzino,insieme ai Police,alla passione della batteria. Aggiungo un altra mia band giovanile,ho tutta la discografia, i Motorhead, una puntata dedicata al loro drummer,Mikkey Dee,che ora suona con gli Scorpions Grazie sempre per i tuoi video.Buona.video Buona musica
Bel video, il suono inconfondibile è un altro tratto distintivo del suo drumming. In particolare mi ricordo alle superiori con il gruppo facevamo la cover di Always e il tastierista non riusciva mai a beccare l’entrata sul fill di apertura 😅😅
Grande Dado, mi piacerebbe se facessi un video su Chad Szeliga che è un batterista eccellente ma sottovalutato. Per chi non lo conoscesse ha suonato per anni con Breaking Benjamin, Black Label Society e attualmente con i Black Star Riders. 🤘
Corrado... impara a suonare la chitarra è fai un canale anche x i chitarristi :-)))... sei veramente il numero 1. Il tuo canale è bellissimo anche x chi non è batterista.
👉IMPARA LA BATTERIA ONLINE: corsi.suonarelabatteria.it/
Guarda qui:
th-cam.com/video/63rTTeaDbAg/w-d-xo.html
Sono un fan dei Bon jovi da sempre grande tico ma ci manca troppo Richie . Bel video
Tico sarà’ anche un classico batterista rock da band… ma pesta da pauraaaaa… grande Tico sottovalutato è vero ma a me fa impazzire 💪💪💪💪
La bellezza di Tico è l'essere concreto sulla batteria, un grande!
Ma salve rambleo-n
Oooooh ma bello! Sono partito ascoltando i Bon Jovi a 10 anni e a 40 sono pazzo di death metal! Posso dire che il drumming di Tico mi ha praticamente formato. Grazie di questo bel video che mi sto sparando immediatasubbito!
Grande Tico e grandi Bon Jovi, tra le mie band preferite. Ho sempre ammirato Tico e Sambora alla chitarra. La sua attuale assenza si sente.. Tico è un gran batterista secondo me, ho avuto la fortuna di vederli dal vivo e Tico picchiava da paura, un energia pazzesca. Senza fronzoli , e cmq ha creato alcuni fill che rimangono in in testa come l'intro di Always..
Dado, abbiamo davvero dei gusti similissimi! Grande fan dei Bon Jovi, visti dal vivo 4 volte, conosciuti di persona nel 2013 con foto con Jon che troneggia nel mio salotto, ascoltati fino alle convulsioni, compresi demo e Bootleg. Tico dal vivo è un rullo compressore; groove semplici ma portati in un modo unico. Pesta come un dannato e questo suo modo di unire la tecnica ai colpi di clava, rende UNICO il portamento dei brani dei BJ. Tantissime tribute che ho ascoltato, anche di un certo rilievo internazionale, peccano sempre per il portamento del batterista che non è mai così ignorante come quello di Torres e ne risente in modo pazzesco tutto quanto. Cosa che non ho trovato in altre tribute pazzesche di Toto, dream theater e roba varia, dove teoricamente dovrebbe essere piu difficile trovare gente di quel livello, eppure…
Grande Dado per i tuoi video, è sempre un gran piacere!
Bon Jovi is the reason i started playing guitar 14 years ago, but when I started to play drums i realised the genius of Tico, such an awesome drummer seveerly underrated imo
Il modo di suonare di tyco mi ha appassionato tantissimo soprattutto mi ha aiutato nel curare il suono di rullante bello marcato. A me mi fa impazzire nel brano I’ll be there for you
Ascolto i Bon Jovi dal 1986 e Tico è sempre stato il mio mito.
Eccezionale la sua prestazione in "An Evening with Bon Jovi", l'esibizione Unplugged del 1992, oppure in Live At Wembley del 1995.
Grande Dado, sempre attento al particolare e spiegare ogni Batterista,
GRAZIE infinite, i tuoi consigli sono sempre utili
La cosa bella del tuo canale è che non è un canale per soli batteristi, ma per tutti i musicisti!!!!
Sei bravissimo!!!
Io sono un chitarrista, ma questi video e questo canale sono troppo fighi, mi sono iscritto.
Grande! Il mio secondo pezzo che ho studiato è stato proprio It's My Life dei Bon Jovi e il mio maestro mi faceva notare proprio la caratteristica di come veniva suonato il Charleston.
Devo dire che Tico è un batterista 'pulito' ma con il suo stile che si apprezza con il tempo. Come sempre interessantissimo video ! Grandissimo Dado!!!
Gruppo spettacolare, Tico sempre eccelso è sempre un piacere vederlo suonare si nota la sua passione.
aspettavo un video su di lui sono un grandissimo fan di tico e dei bon jovi sono stupendi con delle canzoni iconiche degli anni 80 e 90 complimenti dado
Il mio batterista preferito in assoluto... colui che mi ha fatto tornare la voglia di suonare dopo due anni dove non trovavo più l’ispirazione... grande Tico e grande Dado!!!
Video bellissimo Dado..mi hai dato ancora delle dritte pazzesche! però io avrei anche sottolineato l'appoggio a Eva Herzigova..Che groove!!! si scherza ovviamente!!!! Grazie Dado!
e ci voleva invece!
Ahahahahahh
La mia infanzia sulla batteria in Australia dove tutto cominciò, erano i KISS e i BON JOVI. che bei tempi. Grazie Dado!! 🤟
Adoro Tico Torres,bello anche vederti e sentirti suonare
Dai i Bon Jovi sono storia... Tutti gli abbiamo ascoltati... Grande Tico🤟
Finalmente dopo 20 anni ho trovato qualcuno che analizza obiettivamente Tico Torres. Grazie 🙏
Sei stato veramente molto esauriente nello specificare ogni minima sfumatura del talento del grande Tico Torres !
Uno dei migliori e più affidabili batteristi rock!
Tico è stato il mio primo idolo dietro la batteria (Slippery when wet l’ho letteralmente finito a forza di ascoltarlo). Molto interessante secondo me la batteria di Homebound Train in New Jersey 😉👍
Un pezzo di storia... chi non ha suonato uno dei loro brani. Super
Complimenti analisi perfetta, come è giusto che sia a ricordare che non sempre per essere degli ottimi musicisti sia necessario primeggiare con complicazioni e numeri da circo!
Batterista preciso, pulito, con un grande senso del groove che si integra perfettamente nell’ecosistema della band.
Sarebbe bello un “ma come suona” Steven Adler !
Sei un grande insegnante e divulgatore musicale. Complimenti Dado. Grazie💪😁
Bel video come sempre Dado! In una intervista a modern drummer di qualche tempo fa, il suo Drum tech faceva vedere che tra la strumentazione di Tico c’era anche una maschera per l’ossigeno…questo perché lui suona esattamente come dici tu e durante i live non molla mai, ma bon jovi non parla mai tra un pezzo e l’altro e quindi ogni tanto lui si spara un po’ di ossigeno per riprendersi! 😂
È vero negli ultimi anni c’è L ha ma nn lo usa. Una volta fumava suonando
Incredibile 😂 grande
Grazie Dado, sei fantastico come sempre, con questo video mi hai toccato letteralmente il cuore, ho cominciato a suonare grazie al grande Tico!!
Grande Video , sono un Fan da sempre di Bon Jovi e anche Tico Torres - Grande contributo da Parte tua - Grazie Dado !!!
YESS!
Sempre adorato i Bon Jovi, Tico è un grande! Un batterista accompagnatore, al servizio della musica! Gran bel video! Grande Dado!
Più che un “come suona …“ una lezione di portamento che solo pochi insegnanti sanno trasmettere con la stessa passione. Grande Dado, super video!
Da modesto batterista di un tributo Ac/Dc la citazione di Phill Rudd è più che pertinente. Pochissimi come Phill fanno capire come il portamento su un pezzo hard rock è tutto! Provate a suonare Back in Black da partitura, non “suona” proprio!!!
Sei un grande, troppo bello sto format. Grazie per il lavoro che fai.
Sto studiando alcuni pezzi di Tico Torres e suonarlo è una vera goduria!! Mamma mia quanto divertimento
Analisi perfetta. Potevi analizzare Dry County forse :)
Mi apri il video con Lay Your Hands on Me in sottofondo!
Quanto mi faceva godere cantare quel pezzo!!!
Un tiro della madonna
Ciao Dado! Finalmente qualcuno che parla di Tico Torres, batterista messo un po' in disparte da tutti ma che io apprezzo molto così come i bon Jovi, e ascoltavo anni fa' cercando di copiare le sue parti di batteria quando ero alle prime armi.
A quando un "ma come suona?!" Scott Travis anche lui bistrattato, ma che ha dato tanto nel panorama metal e "batteristico"
Grandissimo Scott Travis, a me piace un casino il lavoro che ha fatto con i Racer X
Ciao Dado ho avuto la fortuna di vedere i bon jovi nel momento top della loro carriera ovvero il keepl the faith tour 1993 forum di Assago, Tico Torres ( the hit man )è stato stratosferico, la sua tecnica è impressionante potenza precisione ,ti dà sempre energia mai banale, quando inizia Wild in the street con il rullo bellissimo mi vengono sempre i brividi!!!! Grazie x il video e x i consigli che ci dai 🤟👍💯
Bel video, Dado, grazie. Ho visto Tico Torres dal vivo nei primi anni '90 (tour di "New Jersey") e vi assicuro che era una bestia: abbastanza tecnico, preciso, mai banale, e fottutamente potente!
Un altro bellissimo video, specialmente caro a noi "ragazzi" anni '80-'90, grande Dado! Una delle cose che ammiro di più nelle tue analisi è la capacità di concentrarsi sui molteplici aspetti della musica , trascendendo lo strumento. Discutere di intenzione, suono, pronuncia e linguaggio, contestualizzandoli poi con esempi . Aiuti a capire che i pezzi e i gruppi che "funzionano" sono sempre il risultato di una somma di componenti e anche i musicisti meno "circensi" contribuiscono grandemente al prodotto finale. Anche se magari non sono tra i tuoi favoriti, in questo filone rock drummers 80 90 ci vedrei bene un video su Will Calhoun e uno su Nicko Mc Brain. Continua cosi!
io e mia moglie visto i concerti dei bon jovi due volte......fantastici
Caro Corrado, appena ho letto Tico Torres mi è venuto in mente quando io avevo 9 anni e mio fratello ha portato a casa Slippery when wet. Sono rimasto colpito dai bon Jovi e da Tico. È stato il gruppo che mi ha iniziato al rock e che mi ha fatto appassionare alla batteria. Grande Tico....e grande Dado!!!!
Ho 16 anni, non ho mai smesso di ascoltare i bon jovi da quando ho 3 anni, quando mio papà mi ha piazzato davanti il loro concerto a Wembley nel 1995.
Quando ero ancora piccolo mi mettevo davanti il concerto e lo imitavo in tutto e per tutto con la mia batteria giocattolo.
Ottimo modo per valorizzarlo dado. Grande.
Concerto unico, quello e quello del 92...
@@AlobytesOgniddove già, secondo me il loro picco è stato dal 88 al 95.
l'anno migliore è stato senza ombra di dubbio il 93
@@johnnybgoode79 infatti il 92 stava li in mezzo 😜
Mamma che live spettacolare ho la videocassetta rovinata e ho anche il DVD visto tremila volte i bon Jovi sono il top sperando che un giorno torni Richie.
Hai carpito e spiegato al meglio la forza del muro di suono e groove di Tico…… e poi Fill essenziali ….ancora sottovalutato secondo me.
Grande Dado!
Grazie di Cuore...attendevo da tempo questa puntata
Mi é sempre piaciuto il modo di suonare di Tico, abbastanza semplice, ma di gran gusto.Bon Jovi grandissima band. Non mi stancherò mai di dirtelo Dado... Madonna che suono che hai!!!. Sempre complimenti per quello che ci porti e come lo porti.
"These days", per me il miglior album dei Bon Jovi. Con un Tico grandioso.
Sottoscrivo..Consumato a 13 anni!
è esattamente il disco che mi sono riascoltato appena finito di vedere questo video. 😂
Un album pazzesco, maturo e coinvolgente
Il disco più adulto che hanno fatto. Concordo, forse il meno commerciale, ma il più bello. Chitarre con il gain tirato indietro, meno soluzioni "da stadio" sulla voce, e Tico più leggero. Dopo la consacrazione definitiva con Crossroads (e Always...singolo da milioni di copie) hanno fatto bene a cambiare stile.
Bellissimo
Il mio è Keep the faith.
Non sai quanto ho aspettato questo video 🎉🎊🎉
Grande Tico, da sempre uno dei miei preferiti!
Con i miei amici suonavamo "you give love a bad name" e mi sembrava sempre incompleta e non fatta bene: ecco, ho scoperto il perché...
Grazie Dado anche se ormai è troppo tardi 😀
Non è mai tardi! Fatti una nuova band 👍
Ciao Dado bellissimo questo video su Tico Torres grande batterista mi piace tantissimo il rispetto che hai per i musicisti! Sei di grande esempio! Mi piacerebbe molto un video su Nick Mason. Continua così grande Corrado 😀
Magari
Grande Tico, sempre adorato ed hai veramente ragione, è l'unico che di recente ha mantenuto il suo standard qualitativo nella band! Mi piacerebbe vedere anche un'analisi di Terry Williams che adoro nella versione Alchemy live di Sultans of swing!
In Alchemy il batterista è Terry Williams.
@@PurpleJam430 Davvero? urka che figura!
@@PurpleJam430 Verissimo, ora correggo!! :D grazie!!
@@fabiovuillermoz1980 Figurati! Non se so la sai, ma pensa che nella sola Money For Nothing, Terry Williams fu chiamato per fare l'intro furioso di batteria, mentre il resto della canzone la suona Omar Hakim :D
@@PurpleJam430 non lo sapevo, ora mi informo meglio, grazie mille per le preziose dritte! Gentilissimo!
Se qualcosa non la capisci tu, CHIEDI A DADO !!!
Spiegazione di Tico perfetta!
Grande Tico!
Grandi Bon Jovi...e GRANDE GURU Dado
Hola Dado!!!
cresciuto con Slippery When Wet ed innamorato subito dei Bon Jovi…. Il sound di Tico mi è sempre piaciuto tantissimo e per me uno dei veri batteristi Rock!!!
New Jersey, Keep The Faith e These Days dischi che dovrebbero avere tutti!
Aspettavo da una vita questo video, bravo Dado. Rispetto tutto quello che hai detto, è un batterista che ha un tiro pazzesco e non è mai banale, secondo me ci sono dei groove e dei fill molto belli da analizzare, alcuni semplici altri meno. Bellissimi quei fill in cui sembra quasi uscire fuori tempo ma poi ci entra alla grande, ci sono cose che un qualsiasi batterista suonerebbe in modo generico mentre lui ti sorprende sempre. Un ultima chicca secondo me è la sua capacità di fare il crescendo con i piatti mentre suona il groove. Fortissimo nient'altro da dire, il resto della band sono tutti musicisti di un certo livello, peccato per la voce di Jon che con gli anni si è persa un po'.
Visto da poco Rick Beato a proposito di “Livin’ on a prayer” e ora pure Dado… Tico Torres sugli scudi!! 👏🏼👏🏼👍🏼💪🏼🤘🏼😊
Finalmente un meritato tributo a Tico Torres! Batterista sicuramente sottovalutato o quanto meno poco considerato. Secondo me ciò dipende in parte dal fatto che ha avuto successo e ha suonato a lungo con una band di Hard Rock americano nel cui contesto serviva un drumming piuttosto semplice. Tico oltre ad avere un groove pazzesco ha anche un'ottima tecnica, basta ascoltarlo in situazioni diverse da Bon Jovi e ci si rende conto di questo.
Grande Tico e, ancora una volta, grande Dado!
Grande Dado, bel video. Tico secondo me è un pochino sottovalutato .
grande Tico e grande Dado che noti sempre le finezze dei grandi batteristi! di questi tempi non e' scontato, ora il focus e' tutto sulla tecnica, le ossessioni di perfezione, insomma tutto tranne che la musica e il buon gusto negli arrangiamenti...
È grazie a lui se mi sono appassionato allo strumento!!! Grazie Tico
Ciao Dado sei un grande. Seguendoti sui social e vedendo l'immensa passione che hai per questo strumento, alla veneranda età di 46 anni mi hai fatto iniziare a suonare la batteria. GRAZIEEE!!!!
Volevo chiederti se hai fatto una guida all'ascolto di Livin' on a prayer.
Continua così 💪💪
amigoooooooooooooooooooooo super Tico!!! e super tu!! sei fantastico!!!
Finalmente Ticoooooo 😍
Ohhhh finalmente, aspettavo questo da una vita!!! 🤘
eccolo per te allora!
Mamma mia anche io...prima ancora di vederlo, già l' ho condiviso con il MONDO e sono emozionatissimo😁😁😁
Grande DADO
@@suonarelabatteria adesso il prossimo che aspetto è, ma come suona Eric Singer!!!
A questo punto mi permetto dado di darti un link sul prossimo batterista “sotto tono”….. so che gli daresti tutta la giustizia che merita 😅:
MATT SORUM ❤️🔥❤️
assolutamente d'accordo!
Sono stato fan dei Guns in passato, e ho sempre preferito Steven Adler; forse più grezzo, ma decisamente più creativo rispetto a Sorum
Visto è ascoltato con i Velvet Revolver a milano ! 🥰🔥💣!
@@stonethecrow80 ha fatto un album intero con la flam
Meglio quel pazzo di Steven
That snare sounds so amazing. Not understanding a word but it hits different
Non sono un batterista, ma i Bon Jovi hanno "aperto" la mia strada al rock duro nel lontano 1986.
Ovviamente Tico è un mito, e dal basso della mia incompetenza, ho sempre amato il suo pestare "a sangue".
Consiglio di ripescare sul tubo la versione live di Good Guys Don't Always Were White, ai Movie awards, per rendersi bene conto del concetto ;)
Ciao Corrado, bello questo video, bravo! Analisi perfetta. Anch'io ritengo Tico un gran batterista, molto presente ma mai invadente, dal bel tiro. Per me un numero uno 😉
Ciao, questi video sono tra i miei preferiti, ti ho scelto tra tanti Dado, come li descrivi tu , con rispetto perché una band di successo non può essere la stessa se cambia il batterista! Parli come suoni e tutto sempre molto chiaro e semplice grazie , aspetto il prossimo video e chissà chi ci sarà ! 👋😀
Non è da molto che ho scoperto il tuo canale e ora sto tornando indietro nei video vecchi, perché mi piacciono e mi piace come esponi i concetti. Stavolta però non riesco ad essere d'accordo con te e ti dico già che è un mio limite, perché purtroppo questo tipo di batteristi non mi piace. Capisco benissimo il tuo discorso sul batterista "appoggiato" e su cui il resto della band fa molto affidamento e ci sta da dio come concetto. Funziona così ed è giusto che sia così. Non ti faccio neanche la lista dei batteristi che non mi piacciono perché se no mi attiro le ire di tutto il web. Ma già ne hai nominati 2 che fanno parte degli intoccabili dell'hard rock, che mi hanno sempre detto molto poco (anche i mostri sacri) In ogni caso continuerò a seguirti se pubblicherai altri video, perché sei molto competente. 👏
Tico è un mito. Grandissimo batterista. In realtà lui è molto tecnico e lo si capisce nei live ( lay your hands on me per esempio). Grande Tico ma purtroppo la band da oltre 10 anni è inascolabile
Grande! Sono cresciuto con New Jersey ! Cassetta acquistata nel 1988....good Times
Grande Dado, pensa che io avevo anche la sua video cassetta didattica grazie dei video che ci regali sempre bravo.
Gran bella lezione di batteria Dado!!!!
Apprezzo moltissimo le canzoni che hai usato come esempi che non tutte appartengono alle "main stream" e alle "sempre suonate"
sempre appassionante guardare i tuoi video....Bon Jovi poi, ci sono cresciuto dall'adolescenza in poi.
Video molto interessante.. me ne piacerebbe uno su di Hermann Rarebell . Complimenti Dado per le idee sempre fresche!!
Magaaaari!! Sarebbe bello, sì!? Speriamo che Dado metta in cantiere un "Ma come suona Hermann Rarebell".
Finalmente lo aspettavo. Mosca 89 quando è caduto il
Muro di Berlino fu la prima band americana ad andare al festival della la è in Unione sovietica. Dove jon il pomeriggio prese la divisa di un militare. Blood on blood nella storia della musica in quel concerto guardatelo
Ciao Corraz.. sei un gallo assai.. anch'io sono un batterista suono da 20 anni ma affinare le tecniche e sempre di grande umiltà per portare un valore aggiunto sul nostro spirito rock blues ecc. Portare vari stili influenzati dai nostri miti,.. "IL TOCCO " ...
Gianka 1977 Como lake
Grande Corraz dall'anima rock.
Mi spezzi quando fai le facce facendo finta di suonare... ed enfatizzi le varie dinamiche dei tipi.... famosi .. mi ci rivedo in te cavolo....
Italian is not a language. It is a music. So beautiful.
Ho sempre pensato che un buon batterista non deve essere giudicato solamente in base alla tecnica che si è creato, ma molte volte eseguire il pezzo con "semplicità", senza mille fronzoli è la prima essenza per dimostrare il proprio valore. Tico Torres, molto personale, preciso con un ottimo groove. Concordo pienamente con la tua analisi. Se ti riesce anche una volta di fare un video su Enzo Todesco (sempre che non sia già stato fatto) te ne sarei grato. Un saluto sincero
Che nn ascolto i Bon Jovi sono secoli. Ma che Tico aveva il chiocco me ne ero già accorto. Gran batterista.
Grande Tico e grande Dado!!! Avevo 16 anni quando uscì New Jersey e l'ho letteralmente consumato. Prima però avevo già consumato Slippery When Wet. Dalle mie parti mi prendevano per pazzo quando a 14/15 anni ascoltavo J Bon J
A chi lo dici.....mia madre voleva portarmi dallo psicologo ......🙃🙃🙃🙃
Tico grande batterista preciso e conciso.
Grande tico!!!
Adesso voglio il video sul signore supremo del minimalismo:PHIL RUDD!
Una lezione sul cantante-batterista Levon Helm e i The Band? Che ne pensi?
Allora Corrado, devo dire un po' di cose. La prima è che ti seguo da un po' e sono pure batterista (ex). I tuoi video hanno un ...respiro larghissimo, servizi fatti da chi di musica ne capisce e mica solo a livello tecnico. Bravissimo. Guarda, io sono del '75, negli anni 90 mi nutrivo di quella che er ancora Videomusic. Ricordi quei personaggioni come Mixo, Attilio Grilloni, Rick Hutton e altri VJ che sapevano TUTTO lo scibile sulle rock band e non solo. Preparatissimi, anche nelle lingue. Loro stessi intervistavano molti artisti. Poi quella rete si è persa, adesso sono video orrendi a rotazione e basta, Ecco, tu mi ricordi molto quei personaggi. Sei una perla rara in fatto di musica (sottileno musica, non solo batteria) sul web. E non sto facendo il ruffiano credimi, non ne avrei motivo. Ma bisogna dirlo che sei così. Le interviste, TUTTE da Golino a quella bellissima con Rivagli (persone meravigliose)..insomma tutti i servizi... spaccano. Spaccano come lo facevano quelli degli anni 90, che secondo me rimangono gli anni migliori (Chris Cornell, Jeff Buckley, Guns, Black Crows , Nirvana...). Poi de gustibus eh. Ciao e complimenti, spero di NON vederti mai in Tv :D. Rimani cosi!
Grande Tico e grande Dado!! Sempre estremamente interessante andare giù con queste analisi di stile!!
Ps: un giorno ci parli di Jonathan Sugarfeet Moffett??
Grande tico!!finalmente qualcuno che ha notato che è un gran batterista,concordo che sia attualmente il migliore della band dopo ahimè il declino fisiologico dei bj..un altro esempio di charleston bello aperto e nel brano captain crash live in Zurigo spettacolo!!
Grande Dado, quando parli di batteristi sei come Alberto Angela quando parla delle antiche civiltà 😀 cmq grazie per questo video che se ricordi mi avevi promesso nella chat di Natale.... sono d'accordo su tutto specialmente sul fatto che oggi è uno dei pochi motivi per ascoltare ancora i bon jovi dal vivo,purtroppo la voce di jon ormai è di una pena incredibile e Sambora anche se fosse rimasto sarebbe sempre ubriaco fradicio ...
Gran video Corrado, come sempre. Sarebbe bello se analizzassi lo stile di Phil Rudd!
Tico il mio preferito !!!
Ciaoo,Dado,anch io ebbi regalato,il vinile New Jersey,che suona ancora alla grande, è stata una delle band da ragazzino,insieme ai Police,alla passione della batteria. Aggiungo un altra mia band giovanile,ho tutta la discografia, i Motorhead, una puntata dedicata al loro drummer,Mikkey Dee,che ora suona con gli Scorpions
Grazie sempre per i tuoi video.Buona.video Buona musica
Bel video, il suono inconfondibile è un altro tratto distintivo del suo drumming. In particolare mi ricordo alle superiori con il gruppo facevamo la cover di Always e il tastierista non riusciva mai a beccare l’entrata sul fill di apertura 😅😅
Excelente Dado🤙🤙
Grande Dado, mi piacerebbe se facessi un video su Chad Szeliga che è un batterista eccellente ma sottovalutato. Per chi non lo conoscesse ha suonato per anni con Breaking Benjamin, Black Label Society e attualmente con i Black Star Riders. 🤘
Grande Tico,ora stasera dopo il lavoro suono Bad medicine live 1988 e buona salute a tutti🤟🔥
Corrado... impara a suonare la chitarra è fai un canale anche x i chitarristi :-)))... sei veramente il numero 1. Il tuo canale è bellissimo anche x chi non è batterista.
Bellissimo video, complimenti! Continuerai questa serie anche su Dave Grohl, Phil Rudd e altri?