E non dimentichiamoci che Portnoy è anche un cantante più che dignitoso. Ha un'ottima intonazione e una buona estensione. Le seconde voci che fa dal vivo MENTRE SUONA LA BATTERIA, specialmente con Neal Morse/Transatlantic, sono veramente notevoli !! Un musicista di grande talento e passione!
E compositore,da quando è andato via da Dream Theater si è sentita la sua mancanza.Mangini grande batterista ma non mi piace,sembra una drum machine come suona.Ora sono diventati ripetitivi.
L'ho visto esibirsi molte volte. Quando venivano in Italia i Dream andavo di corsa a sentirli.... Lui e solo lui poteva creare certi incantesimi sonori. Grande.Sampre
Raga ho ascoltato una canzone del nuovo disco di ptetrucci...come ho sentito l’attacco della batteria ho detto subito: “ma questo e portnoy!” Sono andato a fare una piccola ricerca ed era effettivamente lui! Inutile portnoy è un mito
È il mio batterista preferito... è unico, è completo, ha potenza, tecnica...ho avuto la fortuna di vederli con i Dream 5 volte, spettacolo!!!i Dream senza di lui non hanno senso...
Danilo Colombo Verissimo! Ha la capacità di inchiodarti allo schermo (o a lui in persona, se si è andati a vedere un live in cui c’è lui alla batteria) che pochi hanno! E, a mio modestissimo parere, conta molto più quello che non la scarsa o gran tecnica di cui è dotato un musicista. E l’esempio è proprio Mangini: una drum machine umana, ma...
Mike nell'album "Nightmare" dei Sevenfold è stato mostruoso..(specie perché le parti di batteria erano scritte da The Rev.. che purtroppo ci ha lasciati presto, ma che merita davvero di essere ascoltato!)
già, invece contiene delle perle notevoli come Peruvian skies... poi che ci sia un avvicinamento a sonorità più "pop" (in senso lato), ovvero che siano più digeribili da ascoltare da chi non macina metal progressive, questo è vero
@@simonealbertini5580 Proprio oggi affrontavo l'argomento commentando sotto ad un documentario sul 20esimo anniversario dei Dream Theater. Perchè Hell's Kitchen? E perchè no Hollow Years, Anna Lee, Burning my soul? E' un album ingiustamente criticato. Per carità non è un album che entra nella storia della musica, e non è nemmeno il miglior album degli stessi Dream Theater. Ma non riesco a capire perchè quell'album continui a ricevere ancora oggi così tante critiche.
@@andreaiachini7517 Credo perchè sia un album molto più verso il progressive rock invece che verso il prog metal come sonorità, probabilmente anche perchè al suo interno sono contenute 4 ballad molto poppeggianti. Tutto questo non fu gradito da molti loro fan di allora specialmente.
Sicuramente è molto meno complesso di Awake e Images and Words, ma per me è sempre un ottimo album. Secondo me, il vero declino dei Theater è iniziato con l'abbandono di Portnoy alla batteria. Forse Mangini sarà più tecnico, come alcuni sostengono,ma non ha assolutamente il carisma di Portnoy. In generale, gli ultimi album li trovo stucchevoli e molto lontani dai capolavori iniziali, soprattutto Images and Words, 8 brani uno più bello dell'altro. Ascolto molta musica e noto nel modo di suonare di Portnoy una forte influenza di Neil Peart e di John Bonham.
Quando sento parlare male di Portnoy vado su tutte le furie. Pensiamo solo a tutte le canzoni che ha scritto come autore. Si perché qui si scrivono “Canzoni” e non solo voli pindarici sul set per appagare musicisti. W Portnoy, sempre nel mio cuore🫀 Grazie Corrado come sempre per questi meravigliosi video di approfondimento. Per trasmettere anche a chi si “affaccia” ora al mondo della musica: curiosità e passione!
Visto dal vivo con Dream Theater, Adrenaline Mob e The Winery Dogs. Semplicemente un concentrato di potenza, gusto e sensibilità musicale di altissimo livello. Uno dei miei preferiti in assoluto! Pensa che io non suono la batteria ma molte volte mi vedo i suoi video didattici....Un grande!!!
Dado sei veramente preparato e bravissimo a esporre i video che trasudano entusiasmo e passione , hai una visione a 360 gradi e non trascuri nessuno anche se appartenuto al passato e che é giusto ricordare per quello che hanno fatto e dato alla musica rock e come hanno influenzato i musicisti a venire , grazie continua così!!!!
Portnoy è pazzesco, soprattutto se si pensa che si definisce un autodidatta! Significa che si è saputo fare da solo anche un piano studi corretto per aver creato tutto quello che sappiamo. Ma a me come tecnica impressiona di più Tomas Haake (Meshuggah). Per concludere, complimenti per il modo di spiegare molto chiaro che hai e per saper trasmettere entusiasmo, davvero fai ricominciare a suonare anche quando si sta in botta abbacchiati e in crisi!
Portnoy è tutto istinto.. quando lo ascoltavo sentivo i suoni che volevo, i piatti dove volevo.. che goduria ragazzi.! Grazie Dado per il video , e niente, Portnoy smuove le coscienze 🤣🤣🤣
Batterista pazzesco, sentito live con i DT nel 2007. L'intro di "Honor thy father" anche è spettacolare! Secondo me l'hanno cacciato perché nei live si divertiva a tirare sputacchi a Petrucci mentre suonava 🤣
Portnoy... Se mio padre mi ha insegnato l'educazione, lui mi ha insegnato come va vissuta la vita dietro ad un set. Il mio preferito 🤟 Grande Dado per avergli dedicato un video 🤩
Per me Portnoy è un grande. Mi trasmette molte emozioni, perché capisce la canzone, e non tutti ci riescono come lui. Riesce a suonare in modo ampio la batteria, con quegli accenti, e a dare un sacco di colore ai brani.
Finalmente direi! Data la tua passione per lui non vedevo l'ora che tu ne parlassi. Anche il sottoscritto è stato fortemente influenzato da Mike, soprattutto mi ha dato l'input totale per iniziare ad imparare a suonare il nostro bellissimo strumento . Che dire, tutto cio' che hai esposto è vero: la sua non e' tanto tecnica batteristica ( anche se darei un mignolo per averla nonostante l'impostazione che ha delle bacchette :-)) ma quanto il concetto della batteria protagonista nella canzone, rendendo melodico il fraseggio della stessa con il resto degli strumenti. Ma soprattutto per aver creato dei groove incredibili e difficili che allo stesso tempo non sono mai noiosi da ascoltare. Grande Dado ! PS Grazie per avermi menzionato nel video di Christian Meyer :-), mi ha fatto molto piacere !
@@Paolo-sr6gl Indubbiamente !!! Se hai visto il suo video didattico "In constant motion" mentre esegue i brani, si vede benissimo come le impugna, specialmente la sinistra: sembra che tenga in mano un batacchio!!! Eppure... suona !!!!
Grande dado, la cosa divertente dei tuoi video oltre alla musica è il tuo impatto visivo! Suoni tutti i pezzi sulla tua air drum come un forsennato, troppo bello!!! Ps: ne ho 53 di anni ma quando ascolto certe cose salto canto e mi esalto come da ragazzino! La musica è vita!! Olaaa amigo!!!
Complimenti per la spiegazione sicuramente ci sono batteristi molto piu tecnicii ma la creativita la musicalita e la sua tecnica personale fanno un mix che solo lui ha,mike numero 1!
In “The dance of eternity” ha creato un altro capolavoro di creatività. Ha un’incredibile capacità di rendere interessante e sorprendente qualsiasi giro di chitarra, anche il più banale. Non sono un batterista, ma ha significato molto per le mie creazioni musicali. È comunque un punto di riferimento per creare sempre qualcosa di inaspettato.
Finalmente le cose dette come si deve sul buon Mike. E con maturità, superando il classico step del "eh ma poi ne ho scoperti di più tecnici". grazie Corrado!
Allora Dado...grazie, grazie, grazie... Per questa serie di video, per la qualità con cui li fai, per il sentimento che metti nel parlare di batteristi, batterismo e Musica. Mike Portnoy: Ci sarebbe stato da fare un video di 3h per riuscire a parlare di lui, di tutto quello che ha fatto e come lo ha fatto. Pur non essendo il batterista super tecnico che abbiamo pensato per decenni (finalmente qualcuno (Tu) che lo ammette serenamente e con il sorriso) ha composto e creato tra le parti di batteria più bella nella storia della Musica! Ed è vero che Planet X, Fates Warning Ed altri progster sono più tecnici/complicati/difficili, ma la Musicalità e l'armonia (per non parlare dei suoni) dei Dream, quindi anche di Mike, le hanno avute veramente solo loro! Credo che sia più questo il motivo per il quale Mike a volte rimanga antipatico: alla fine piace più lui come batterista grazie all'istinto e alla passione con cui suona (e alla sua tecnica), rispetto ad altri mostri supermega tecnici (che rispetto e che seguo comunque!) che fanno musica "meno musicale" o "più difficile". Ci sarebbe tanto da dire. Grazie ancora Dado. Prog On!!! P.S. Perché non fai una serie di video dove ti metti ad ascoltare i pezzi di batteria delle canzoni, ce li descrivi e noi ti guardiamo?!?!?! Anche solo per vedere il tuo ghigno!!! :):):)
Difficilissimo trovare una "valutazione" o giudizio sui Dream Teather e su Portnoy così equilibrata e veritiera! D'accordissimo su tutto e sempre tanti tanti complimenti!
Eccolo qua, il video su Mike!!! Lo aspettavo... Dado sono d'accordo su tutto, la creatività di Mike é qualcosa che non riesco a trovare da nessun'altra parte, come mette la bacchetta sul rullante lo capisci subito che é lui e questa é la cosa che ti fa innamorare di lui♥️. Sono anch'io uno di quelli che ancora piange x l'uscita dai Dream e, a parte il primo album senza di lui, ormai non li seguo nemmeno più, semplicemente non sono più la stessa cosa, Mike era il cuore della band. Che altro dire? Mike Portnoy ha cambiato la vita di molte persone, anche la mia, in meglio, viva Mike!
CHe bei video che fai, Dado, fai capire il fascino di quel mondo parallelo in cui vivete voi batteristi e che per noi altri musicisti resta sempre inafferrabile! Portnoy è pazzesco per inventiva, per gusto, cambiava la faccia alle canzoni con idee semplici che sembravano insuonabili. Un prestigiatore ed un mago insieme
Sì, direi che in generale in ambito prog il meglio è stato detto negli anni '70. Grande rispetto per i dream theater e per le loro capacità ma Genesis, King Crimson e gli stessi Area sono un'altra storia e Phil Collins e Bill Bruford sono i più grandi batteristi prog per i miei gusti, per non citare il grande Giulio Capiozzo in ambito italiano.
Non sono neanche batterista ma questo canale è devastante. Ti stimo troppo 1. per la passione (fai venire voglia di studiare ore e ore solo ascoltandoti) 2. per la tua bravura 3. per la tua cultura musicale 4. per come tiri fuori il meglio dai batteristi che analizzi. P.S. mi citi la Mahavishnu Orchestra, arrivai a loro 10 anni fa dal trip ascetico di Carlos Santana.
Ascolto i Dream da qualche anno e di Portnoy mi ha colpito molto il suo modo di suonare la batteria praticamente usando tutti gli accessori della stessa..io e Mike abbiamo una cosa in comune : suonare la batteria ed esseri nati lo stesso giorno...e lui lo sa....Mitico Mike!!
@@MsDavide87 Mangini è un grande ma è un batterista che punta molto su velocità e tecnica, un batterista di livello deve essere più completo e avere più gusto. Portnoy su questo aspetto è assai migliore perchè è un batterista a tutto tondo, quindi per sempre Portnoy piuttosto.
Ha influenzato gran parte della mia adolescenza! Un batterista musicale e. Creativo come pochi...non tecnicissimo ma incredilmente efficace...fa sembrare cazzate cose molti difficili. Grande dado bel video
Sono un chitarrista...nonostante ciò guardo spesso i tuoi video! Volevo farti i complimenti perché sono sempre molto interessanti e soprattutto non ti ho mai sentito dire una cazzata😂
Il mio batterista preferito ogni epoca... Numero 1... E Senza di lui i dream Theater non sono più ciò erano... Sempre un gruppo fenomenale, ma hanno perso tanto.. Viva Mike Portnoy
Ciao Dado, condivido pienamente ogni cosa che hai detto in questo video e ho riso tantissimo quando hai parlato di A Change Of Season perchè facevo la stessa cosa anche io appena tornavo da scuola 😂, mi ero messo anche a studiare la versione live di New York per imparare le variazioni. Bellissimo video e quanta nostalgia. Un abbraccio enorme, sei un grande
andatevi a sentire anche come suona il figlio di mike (max) nei next to none, in particolare nella canzone the apple dove crea una drum intro spettacolare
Il mio mito di sempre! Sono un fan dei DT della prima ora, li ho visti 6 volte dal vivo, e posso garantire (come la maggioranza) che la dipartita di Portnoy ha segnato l'inizio di un'inevitabile parabola discendente! :(
Ciao grande Dado, Woow condivido a pieno ogni tua parola 👌👌👌 video bestiale questo! Mike ha quell'attitudine e quell'indole che io ho sempre amato in un batterista, tutti gli artisti che hai citato prima di lui sono coloro che hanno fatto capire come si suona veramente e da ascoltatore sono stati sempre i miei idoli, sono stati loro poi a farmi scoprire Mike. Ho sempre amato e continuo ad amare musicisti di questo livello. Grazie mille Dado aspettavo da tanto questo video, Like come sempre, ciaoo grande!!! 👊👊😉
Sempre sostenuto la tua stessa tesi su Portnoy nei momenti di paragone (con gli amici) su altri batteristi o gruppi. Mangini è più tecnico di Portnoy, ma nei Dream (ora) senti che manca moltissimo la personalità, l'allegria (se così si può definire)...insomma, quel qualcosa che ti fa amare l'ascolto del brano. Mangini lo trovo solo un esecutore: un robot che dove lo metti lui suona, senza sentimento. P.S.: a mio parere avrebbero potuto continuare con Minnemann, per lo stesso discorso fatto sopra.
Di mangini ho anche io la stessa impressione, continua a non piacermi. Suona i pezzi di portnoy, li fa identici a livello di battute, ma non sento anima. Mike aveva la botta, la potenza, ma anche la musicalità, il saper uscire e rientrare dai tempi con estremo gusto. E poi vuoi mettere quando sputava in giro? 😂😂😂
Marco Minnemann era stato scelto, solo che lui li ha snobbati ed ha rifiutato anche perchè i DT ponevano delle condizioni di esclusiva che a Marco non andavano giù. ma rimaneva comunque la PRIMA scelta, Mangini è stato un ripiego, pur bravo che sia ma senza sentimento, una macchinetta dietro ad una batteria. Senza dubbio i DT hanno perso moltissimo dall'uscita di Portnoy
Ciao Emiliano!!! Ehhh amico mio, e chi sono io umile cucinatore di risotti per giudicare questo mostro di bravura, carattere e creativita'??? Sai che sono uno della vecchia gurdia, duro ad accettare le novita', e devo dire che mi ha emozionato tantissimo rivederlo in gran forma.......Io ho adorato ed amato, e tutt'ora lo amo, il grande Joey, parlo per me sia chiaro, e rivederlo credo che piangerei di sicuro, ma ora vedere Mike cosi' in forma, ripeto, mi sono emozionato. Grande, non vedo l'ora di evdere un live!!!! Un abbraccione da Dubai grande!!!!!!
Ciao Dado! Ci sono stati video che hai fatto che sono davvero interessanti e molto dettagliati, ma questo rientra nella "top 5" di quelli al top del top! Mike Portnoy, un batterista che è stato un "punto di partenza" stilistico per tantissimi altri grandi batteristi che ci sono oggi. A Change of Seasons è un brano di 23 minuti e 9 secondi di pura essenza musicale. Come la maggior parte dei brani musicali dei Dream Theater, storie raccontate tra i fill di Mike Portnoy e gli assoli assurdi di John Petrucci, oltre alle note di Rudess. Grazie davvero per questo video, come sempre interessante e utile per conoscere stili e personaggi della musica sempre diversi e grandissimi! Un saluto 😊
Bel video, winery visti dal vivo a Milano e sono 3 bestie da palco!!! Bellissimo averti scoperto come canale anche se non sono batterista ;0) A me Portnoy piace parecchio forse proprio per quella grinta che mette in ogni pezzo.
Subscribed ! Video particolarmente divertente su uno dei miei batteristi preferiti in assoluto. Non essendo un batterista non mi soffermo su discorsi tecnici o altro, posso solo dire che da amatore, quale che sia il suono del suo rullante non si puó negare che Mike sia un autentico Mostro assoluto delle pelli (oltre che dei piatti). Tant'é vero che fa suonare bene pure la batteria di Hello Kitty e poi chiaramente la DISTRUGGE, come é giusto che sia, sacrificandola al Dio Metallo !!! Riguardo a batteristi 'prima di lui', il primo che mi viene in mente é Dave Weckl, sentitelo (ma sicuramente lo avete giá fatto) nella Chick Corea Elektric Band nell'album "Beneath the Mask". F E N O M E N O. Come tutto il resto della band. Ciao suonarelabatteria, grazie per l'ottimo video ed i tanti ricordi della musica ed immensa bravura di Portnoy ! 🤙🏻
Tutto d' accordo riguardo l' espressività di Portnoy come elemento vincente rispetto alla sua capacità tecnica, fatto che ancora una volta conferma che suonare sarà sempre una amalgama di tecnica ed intensità di espressione insieme.
Ciao Dado!È da un po' che ti seguo ma con questo video mi hai definitivamente comprato!D'accordo su tutta la linea...e che pippone mi verrebbe voglia di fare su questo enorme artista musicale e/o di tutte quelle volte che l'ho sentito bistrattato da parecchi...dico solo che dopo vent'anni di chitarra ho deciso di imparare a suonare la batteria solo per lui e per quello che mi lascia ogni volta che lo ascolto.😎
Potremo essere fratelli :) diciamo le stesse cose e ci illuminiamo sempre quando si parla di lui perchè ci siamo cresciuti e lui ci ha dato un'attitudine unica. Come hai detto una delle sue migliori doti è sicuramente la musicalità, e rimane unica, perchè ancora oggi le sue parti di batteria soprattuto fino a change of seasons le si può cantare da quanto ti rimangono impresse nella mente. A lui va sicuramente il merito di avermi fatto innamorare di questo strumento e di avermi fatto trovare la motivazione per studiarlo al meglio.
Io mi sono appassionato dei Dream Theater grazie a Portnoy ed al suo sound. Da li sono diventato fan dei Dream Theater....ah premetto... ovviamente quelli degli anni 80 fino ai ultimi 90! Comunque secondo me, mio modestissimo parere, Portnoy con i suoi ultimi progetti mi sembra rinato! I DT da un pò di anni sono diventati monotoni... sempre mio parere discutibile.. Comunque è un batterista con grande carisma e sembrerebbe molto umile...! Dado comuque mi stai offendendo...perchè io ne ho 41.... :P hihihihihihihi non c'è limite d'età per esaltarsi di cotanta melodia per le nostre orecchie! :D
All'inizio del video hai secondo me svalutato troppo i Dream Theater rispetto ai gruppi che hai nominato e che io conosco... I Dream secondo me hanno a differenza degli altri, trovato il giusto equilibrio tra tecnica e qualità compositiva. I gruppi da te citati, sono prettamente tecnici, mentre hanno un basso livello compositivo. è per questo che preferisco di gran lunga i Dream Theater. inoltre credo che i Dream non facciano canzoni prettamente tecniche solo per scelta, altrimenti non avrebbero problemi a raggiungere il livello delle band da te elencate.
Portnoy non si discute. Ho visto un DVD in cui erano registrati i filmati delle registrazioni sue dell'album Train of Thought, che va un po' fuori dallo stile degli altri album ma che a me è piaciuto tantissimo. Beh, vederlo quando registra è qualcosa di unico. La sua personalità spicca in qualunque situazione. come hai detto tu è un animale da palcoscenico e ha una musicalità incredibile (non so se sia corretto dire "musicalità"...). Dado, sei troppo forte e i tuoi video sono istruttivi, simpatici e originali. Grande. ! Rock on \m/ . ciao da Alessandro.
ciao.. ho avuto l'onore di intervistarli nel 2000 durante il toor metropolis part 2... da chitarrista nonostante avessi Petrucci a mezzo metro la mia attenzione era su di lui.... un personaggio unico....
ciao dado sono un bambino di 10 anni e aspettavo questo video da tantissimo tempo, mike e il mio batterista preferito ti adoro...
E non dimentichiamoci che Portnoy è anche un cantante più che dignitoso. Ha un'ottima intonazione e una buona estensione. Le seconde voci che fa dal vivo MENTRE SUONA LA BATTERIA, specialmente con Neal Morse/Transatlantic, sono veramente notevoli !! Un musicista di grande talento e passione!
E compositore,da quando è andato via da Dream Theater si è sentita la sua mancanza.Mangini grande batterista ma non mi piace,sembra una drum machine come suona.Ora sono diventati ripetitivi.
L'ho visto esibirsi molte volte. Quando venivano in Italia i Dream andavo di corsa a sentirli....
Lui e solo lui poteva creare certi incantesimi sonori.
Grande.Sampre
Raga ho ascoltato una canzone del nuovo disco di ptetrucci...come ho sentito l’attacco della batteria ho detto subito: “ma questo e portnoy!” Sono andato a fare una piccola ricerca ed era effettivamente lui! Inutile portnoy è un mito
È il mio batterista preferito... è unico, è completo, ha potenza, tecnica...ho avuto la fortuna di vederli con i Dream 5 volte, spettacolo!!!i Dream senza di lui non hanno senso...
D’accordissimo con te, non il più tecnico ma mi sono sempre inchinato alla sua creatività e fantasia. Quanto a carisma poi!!!!
Danilo Colombo Verissimo! Ha la capacità di inchiodarti allo schermo (o a lui in persona, se si è andati a vedere un live in cui c’è lui alla batteria) che pochi hanno! E, a mio modestissimo parere, conta molto più quello che non la scarsa o gran tecnica di cui è dotato un musicista. E l’esempio è proprio Mangini: una drum machine umana, ma...
Mike nell'album "Nightmare" dei Sevenfold è stato mostruoso..(specie perché le parti di batteria erano scritte da The Rev.. che purtroppo ci ha lasciati presto, ma che merita davvero di essere ascoltato!)
Mike Portnoy è uno spettacolo ed una forza della natura. Visto tante volte dal vivo e non ha mai deluso. Mostro sacro del Metal
E pensare che "Falling into infinity" è considerato commerciale..! Portnoy sempre un grande, la sua assenza nei Dream Theater si sente.
già, invece contiene delle perle notevoli come Peruvian skies... poi che ci sia un avvicinamento a sonorità più "pop" (in senso lato), ovvero che siano più digeribili da ascoltare da chi non macina metal progressive, questo è vero
@@quatch361 anche New Millennium, Lines in the sand e Trial of tears. Tutti gran pezzi...
@@simonealbertini5580 Proprio oggi affrontavo l'argomento commentando sotto ad un documentario sul 20esimo anniversario dei Dream Theater. Perchè Hell's Kitchen? E perchè no Hollow Years, Anna Lee, Burning my soul? E' un album ingiustamente criticato. Per carità non è un album che entra nella storia della musica, e non è nemmeno il miglior album degli stessi Dream Theater. Ma non riesco a capire perchè quell'album continui a ricevere ancora oggi così tante critiche.
@@andreaiachini7517 Credo perchè sia un album molto più verso il progressive rock invece che verso il prog metal come sonorità, probabilmente anche perchè al suo interno sono contenute 4 ballad molto poppeggianti. Tutto questo non fu gradito da molti loro fan di allora specialmente.
Sicuramente è molto meno complesso di Awake e Images and Words, ma per me è sempre un ottimo album. Secondo me, il vero declino dei Theater è iniziato con l'abbandono di Portnoy alla batteria. Forse Mangini sarà più tecnico, come alcuni sostengono,ma non ha assolutamente il carisma di Portnoy. In generale, gli ultimi album li trovo stucchevoli e molto lontani dai capolavori iniziali, soprattutto Images and Words, 8 brani uno più bello dell'altro. Ascolto molta musica e noto nel modo di suonare di Portnoy una forte influenza di Neil Peart e di John Bonham.
Quando sento parlare male di Portnoy vado su tutte le furie. Pensiamo solo a tutte le canzoni che ha scritto come autore. Si perché qui si scrivono “Canzoni” e non solo voli pindarici sul set per appagare musicisti. W Portnoy, sempre nel mio cuore🫀
Grazie Corrado come sempre per questi meravigliosi video di approfondimento. Per trasmettere anche a chi si “affaccia” ora al mondo della musica: curiosità e passione!
Niente da fare.. Il GUSTO compositivo di portnoy è INDISCUTIBILe.. Un grande
Visto dal vivo con Dream Theater, Adrenaline Mob e The Winery Dogs. Semplicemente un concentrato di potenza, gusto e sensibilità musicale di altissimo livello. Uno dei miei preferiti in assoluto! Pensa che io non suono la batteria ma molte volte mi vedo i suoi video didattici....Un grande!!!
Portnoy per tutta la vita!!!
Amo quest’artista 💪🏻💪🏻💪🏻
Dado sei veramente preparato e bravissimo a esporre i video che trasudano entusiasmo e passione , hai una visione a 360 gradi e non trascuri nessuno anche se appartenuto al passato e che é giusto ricordare per quello che hanno fatto e dato alla musica rock e come hanno influenzato i musicisti a venire , grazie continua così!!!!
Grazie a te! Gentilissimo
Portnoy è pazzesco, soprattutto se si pensa che si definisce un autodidatta! Significa che si è saputo fare da solo anche un piano studi corretto per aver creato tutto quello che sappiamo. Ma a me come tecnica impressiona di più Tomas Haake (Meshuggah). Per concludere, complimenti per il modo di spiegare molto chiaro che hai e per saper trasmettere entusiasmo, davvero fai ricominciare a suonare anche quando si sta in botta abbacchiati e in crisi!
Un autodidatta che suona tempi dispari , non male direi.
Portnoy è tutto istinto.. quando lo ascoltavo sentivo i suoni che volevo, i piatti dove volevo.. che goduria ragazzi.! Grazie Dado per il video , e niente, Portnoy smuove le coscienze 🤣🤣🤣
Batterista pazzesco, sentito live con i DT nel 2007.
L'intro di "Honor thy father" anche è spettacolare! Secondo me l'hanno cacciato perché nei live si divertiva a tirare sputacchi a Petrucci mentre suonava 🤣
Mike "lama" Portnoy 🤣
Grande! Il mio preferito!
Avrei messo l'accento anche sulla sua capacità compositiva, vedi Scenes From a Memory
Portnoy... Se mio padre mi ha insegnato l'educazione, lui mi ha insegnato come va vissuta la vita dietro ad un set. Il mio preferito 🤟
Grande Dado per avergli dedicato un video 🤩
Per me Portnoy è un grande. Mi trasmette molte emozioni, perché capisce la canzone, e non tutti ci riescono come lui. Riesce a suonare in modo ampio la batteria, con quegli accenti, e a dare un sacco di colore ai brani.
Devo a lui la mia passione per la batteria 🤘🏽
Finalmente direi! Data la tua passione per lui non vedevo l'ora che tu ne parlassi. Anche il sottoscritto è stato fortemente influenzato da Mike, soprattutto mi ha dato l'input totale per iniziare ad imparare a suonare il nostro bellissimo strumento . Che dire, tutto cio' che hai esposto è vero: la sua non e' tanto tecnica batteristica ( anche se darei un mignolo per averla nonostante l'impostazione che ha delle bacchette :-))
ma quanto il concetto della batteria protagonista nella canzone, rendendo melodico il fraseggio della stessa con il resto degli strumenti. Ma soprattutto per aver creato dei groove incredibili e difficili che allo stesso tempo non sono mai noiosi da ascoltare. Grande Dado ! PS Grazie per avermi menzionato nel video di Christian Meyer :-), mi ha fatto molto piacere !
Anche tu hai notato in Portnoy un’impugnatura un po’...”strana”?!😄😄😄
@@Paolo-sr6gl Indubbiamente !!! Se hai visto il suo video didattico "In constant motion" mentre esegue i brani, si vede benissimo come le impugna, specialmente la sinistra: sembra che tenga in mano un batacchio!!! Eppure... suona !!!!
Puccio Drums 79 È verissimo! Ci ho fatto caso in quel video e in molti altri live...
Grande Dado! Ancora complimenti per i video "ma come suona..."! Dovresti farne uno anche su Dave Grohl e Thomas Lang! Ciao!
Grande dado, la cosa divertente dei tuoi video oltre alla musica è il tuo impatto visivo! Suoni tutti i pezzi sulla tua air drum come un forsennato, troppo bello!!! Ps: ne ho 53 di anni ma quando ascolto certe cose salto canto e mi esalto come da ragazzino! La musica è vita!! Olaaa amigo!!!
Per me è da sempre il “mio” numero uno🤟🏻
Complimenti per la spiegazione sicuramente ci sono batteristi molto piu tecnicii ma la creativita la musicalita e la sua tecnica personale fanno un mix che solo lui ha,mike numero 1!
In “The dance of eternity” ha creato un altro capolavoro di creatività.
Ha un’incredibile capacità di rendere interessante e sorprendente qualsiasi giro di chitarra, anche il più banale.
Non sono un batterista, ma ha significato molto per le mie creazioni musicali. È comunque un punto di riferimento per creare sempre qualcosa di inaspettato.
Sarà sempre colui che più ho amato e che mi ha trasmesso la passione per lo strumento!
Comunque, Dado, a me quel rullante triggherato su "Images and Words" fa impazzire! 😀
Anche a me
Finalmente le cose dette come si deve sul buon Mike. E con maturità, superando il classico step del "eh ma poi ne ho scoperti di più tecnici". grazie Corrado!
Allora Dado...grazie, grazie, grazie... Per questa serie di video, per la qualità con cui li fai, per il sentimento che metti nel parlare di batteristi, batterismo e Musica. Mike Portnoy: Ci sarebbe stato da fare un video di 3h per riuscire a parlare di lui, di tutto quello che ha fatto e come lo ha fatto. Pur non essendo il batterista super tecnico che abbiamo pensato per decenni (finalmente qualcuno (Tu) che lo ammette serenamente e con il sorriso) ha composto e creato tra le parti di batteria più bella nella storia della Musica! Ed è vero che Planet X, Fates Warning Ed altri progster sono più tecnici/complicati/difficili, ma la Musicalità e l'armonia (per non parlare dei suoni) dei Dream, quindi anche di Mike, le hanno avute veramente solo loro! Credo che sia più questo il motivo per il quale Mike a volte rimanga antipatico: alla fine piace più lui come batterista grazie all'istinto e alla passione con cui suona (e alla sua tecnica), rispetto ad altri mostri supermega tecnici (che rispetto e che seguo comunque!) che fanno musica "meno musicale" o "più difficile". Ci sarebbe tanto da dire. Grazie ancora Dado. Prog On!!!
P.S. Perché non fai una serie di video dove ti metti ad ascoltare i pezzi di batteria delle canzoni, ce li descrivi e noi ti guardiamo?!?!?! Anche solo per vedere il tuo ghigno!!! :):):)
Difficilissimo trovare una "valutazione" o giudizio sui Dream Teather e su Portnoy così equilibrata e veritiera! D'accordissimo su tutto e sempre tanti tanti complimenti!
Però vorrei prima o poi un tuo video anche sull'immenso Cozy Powell!
Mi sono commosso a vedere questo video...bravissimo a spiegare, a raccontare
Bravo
La mia passione per la batteria e il metal é nata con lui 20 anni fa! Dado fai più video come questo sono una figata
Eccolo qua, il video su Mike!!! Lo aspettavo... Dado sono d'accordo su tutto, la creatività di Mike é qualcosa che non riesco a trovare da nessun'altra parte, come mette la bacchetta sul rullante lo capisci subito che é lui e questa é la cosa che ti fa innamorare di lui♥️. Sono anch'io uno di quelli che ancora piange x l'uscita dai Dream e, a parte il primo album senza di lui, ormai non li seguo nemmeno più, semplicemente non sono più la stessa cosa, Mike era il cuore della band. Che altro dire? Mike Portnoy ha cambiato la vita di molte persone, anche la mia, in meglio, viva Mike!
CHe bei video che fai, Dado, fai capire il fascino di quel mondo parallelo in cui vivete voi batteristi e che per noi altri musicisti resta sempre inafferrabile!
Portnoy è pazzesco per inventiva, per gusto, cambiava la faccia alle canzoni con idee semplici che sembravano insuonabili. Un prestigiatore ed un mago insieme
Ci ho messo anni a capire perchè fosse così famoso... veramente un batterista eccezionale per tutte le band in cui suona.
Un grandissimo batterista sicuramente, che ci insegna tanto. Complimenti per questo documento
La "roba più complessa" concepibile è vecchia scuola ed è pure italianissima e porta il nome di AREA. Comunque Portnoy è un batterista magnifico
Leone tastierista hai ragione da vendere
Madonna che gruppo gli Area
Be', dai, gli Yes con Bruford erano a un livello infinitamente superiore, spiace dirlo.
Giulio era un GRANDISSIMO ( R.I.P. )
Sì, direi che in generale in ambito prog il meglio è stato detto negli anni '70. Grande rispetto per i dream theater e per le loro capacità ma Genesis, King Crimson e gli stessi Area sono un'altra storia e Phil Collins e Bill Bruford sono i più grandi batteristi prog per i miei gusti, per non citare il grande Giulio Capiozzo in ambito italiano.
Non sono neanche batterista ma questo canale è devastante. Ti stimo troppo 1. per la passione (fai venire voglia di studiare ore e ore solo ascoltandoti) 2. per la tua bravura 3. per la tua cultura musicale 4. per come tiri fuori il meglio dai batteristi che analizzi.
P.S. mi citi la Mahavishnu Orchestra, arrivai a loro 10 anni fa dal trip ascetico di Carlos Santana.
A questo punto ci starebbe una guida all'ascolto su Neil Peart🤘
neil anche se ormai quasi del passato continua per me IL batterista prog /rock
Povero Neil Peart, pace all'anima sua! comunque lui ha fatto scuola a tutti sti batteristi moderni....
Grandissimo Mike, ho visto i dream theater a Milano nel 95, awake tour... Indimenticabile!
Me ke Portnoy é assolutamente grande l ho visto 12 volte con I dream e anche con GLI adrenaline mob onore a lui
Grande Dado! Grazie! anche per me il Mike è stato una guida! Non basterebbero nemmeno 10 ore di video per lui!!! 😎😎😎😁
Uno dei batteristi più spettacolari di sempre,io amo i Dream Theater ma senza Mike non saranno mai più la stessa cosa!
Ascolto i Dream da qualche anno e di Portnoy mi ha colpito molto il suo modo di suonare la batteria praticamente usando tutti gli accessori della stessa..io e Mike abbiamo una cosa in comune : suonare la batteria ed esseri nati lo stesso giorno...e lui lo sa....Mitico Mike!!
"Non è che gli altri siano scarsi eh"
Io, bassista, vedo Billy Sheehan
"Ah non l' avrei mai detto"
Adoro questi video, Dado.
Portnoy è un grande e stop!! I dream senza di lui non sono più gli stessi
Infatti c'è Mike Mangini che é superiore 😉
Isak GTI si mangini è forse più preparato ma a me non piace particolarmente
@@MsDavide87 Mangini è un grande ma è un batterista che punta molto su velocità e tecnica, un batterista di livello deve essere più completo e avere più gusto. Portnoy su questo aspetto è assai migliore perchè è un batterista a tutto tondo, quindi per sempre Portnoy piuttosto.
Simone Albertini assolutamente d’accordo con te
@@MsDavide87 Speriamo che Portnoy ritorni prima o poi e che Labrie capisca che è ridicolo da anni e perciò che chieda un nuovo cantante 😂
Ha influenzato gran parte della mia adolescenza! Un batterista musicale e. Creativo come pochi...non tecnicissimo ma incredilmente efficace...fa sembrare cazzate cose molti difficili. Grande dado bel video
Sono un chitarrista...nonostante ciò guardo spesso i tuoi video!
Volevo farti i complimenti perché sono sempre molto interessanti e soprattutto non ti ho mai sentito dire una cazzata😂
Mike Portnoy è il mio batterista preferito da sempre; groove pazzesco e sembra che ti prenda anche un po' in giro per quanto è bravo...lo adoro 🤘🤘🤘
Il mio batterista preferito ogni epoca... Numero 1... E Senza di lui i dream Theater non sono più ciò erano... Sempre un gruppo fenomenale, ma hanno perso tanto..
Viva Mike Portnoy
Bravissimo! Non ho mai sopportato quel rullante triggerato su I&W!
Un video su Phil Collins, Chester Thompson o Deve Weckl?
Ciao Dado, condivido pienamente ogni cosa che hai detto in questo video e ho riso tantissimo quando hai parlato di A Change Of Season perchè facevo la stessa cosa anche io appena tornavo da scuola 😂, mi ero messo anche a studiare la versione live di New York per imparare le variazioni. Bellissimo video e quanta nostalgia.
Un abbraccio enorme, sei un grande
come racconti tu la batteria é stupendo
Grazie di cuore
mi stavo quasi per commuovere, e due secondi dopo hai detto "quasi mi metto a piangere" :)
andatevi a sentire anche come suona il figlio di mike (max) nei next to none, in particolare nella canzone the apple dove crea una drum intro spettacolare
Ciao Dado. Grazie per l'ennesimo ottimo video... sono un bassista ma seguo sempre con grande piacere il tuo canale. Keep on drumming!!!
Il mio mito di sempre! Sono un fan dei DT della prima ora, li ho visti 6 volte dal vivo, e posso garantire (come la maggioranza) che la dipartita di Portnoy ha segnato l'inizio di un'inevitabile parabola discendente! :(
Sono d'accordissimo sul fatto che Portnoy ha un gusto e un estro musicale pazzesco!!!!...in assoluto uno dei miei batteristi preferiti 🤟
Doveroso un tributo al grande Neil Peart 👍rip maestro
Ciao grande Dado, Woow condivido a pieno ogni tua parola 👌👌👌 video bestiale questo! Mike ha quell'attitudine e quell'indole che io ho sempre amato in un batterista, tutti gli artisti che hai citato prima di lui sono coloro che hanno fatto capire come si suona veramente e da ascoltatore sono stati sempre i miei idoli, sono stati loro poi a farmi scoprire Mike. Ho sempre amato e continuo ad amare musicisti di questo livello. Grazie mille Dado aspettavo da tanto questo video, Like come sempre, ciaoo grande!!! 👊👊😉
Amigo, hai sentito Danny Carey nell'ultimo album dei Tool che cosa fa? Fai un video su di lui , è stato sorprendente
Dado è bellissima questa "rubrica"!!! Bravissimo e simpaticone come sempre!!!
Dado, a quando uno speciale su quel mostro di Nicko McBrain??
Grazie x tutto👍👍
Ho conosciuto Portnoy tanti anni fa qui in Italia durante una sua dimostrazione di batteria!numero 1!
Ottima guida, ma se mi permetti si doveva anche mettere l'intro di Honor Thy Father con i Dream Theatre
È la suoneria perfetta, ma rispondi sempre tardi per goderti l'attacco col crash
Grandissimo Corrado, chissà che intervista bellissima verrebbe fuori tra te e Mike...
Il mio idolo!
Amo portnoy. Mi ha fatto letteralmente innamorare della batteria. Un modo e un approccio personale che te la fa vivere intensamente e intimamente.
Sempre sostenuto la tua stessa tesi su Portnoy nei momenti di paragone (con gli amici) su altri batteristi o gruppi.
Mangini è più tecnico di Portnoy, ma nei Dream (ora) senti che manca moltissimo la personalità, l'allegria (se così si può definire)...insomma, quel qualcosa che ti fa amare l'ascolto del brano. Mangini lo trovo solo un esecutore: un robot che dove lo metti lui suona, senza sentimento.
P.S.: a mio parere avrebbero potuto continuare con Minnemann, per lo stesso discorso fatto sopra.
Di mangini ho anche io la stessa impressione, continua a non piacermi. Suona i pezzi di portnoy, li fa identici a livello di battute, ma non sento anima.
Mike aveva la botta, la potenza, ma anche la musicalità, il saper uscire e rientrare dai tempi con estremo gusto.
E poi vuoi mettere quando sputava in giro? 😂😂😂
@@IronSide_Gamer Portnoy è unico dal punto di vista musicale.
Qualsiasi altro musicista lo è, sia chiaro, ma alcuni più di altri.
@@andreaperale1158 sono d'accordo. Musicalmente i DT con portnoy sono stati qualcosa di favoloso. Alcuni album in particolare sono il 🔝
Marco Minnemann era stato scelto, solo che lui li ha snobbati ed ha rifiutato anche perchè i DT ponevano delle condizioni di esclusiva che a Marco non andavano giù. ma rimaneva comunque la PRIMA scelta, Mangini è stato un ripiego, pur bravo che sia ma senza sentimento, una macchinetta dietro ad una batteria. Senza dubbio i DT hanno perso moltissimo dall'uscita di Portnoy
@@dongilgam grazie per il chiarimento
Grazie Dado, sei piacevole da guardare (e mi ricordi anche il buon Piero Pelù tra l'altro). I Liquid Tension tornano insieme....
Ma la batteria di when the water breaks 😳? Incredibile
Ciao Emiliano!!! Ehhh amico mio, e chi sono io umile cucinatore di risotti per giudicare questo mostro di bravura, carattere e creativita'??? Sai che sono uno della vecchia gurdia, duro ad accettare le novita', e devo dire che mi ha emozionato tantissimo rivederlo in gran forma.......Io ho adorato ed amato, e tutt'ora lo amo, il grande Joey, parlo per me sia chiaro, e rivederlo credo che piangerei di sicuro, ma ora vedere Mike cosi' in forma, ripeto, mi sono emozionato. Grande, non vedo l'ora di evdere un live!!!! Un abbraccione da Dubai grande!!!!!!
A me basta il drum cam di "Under a Glass Moon" del live dei DT al Radio City Music Hall per definire la grandezza di MP.
Ciao Dado!
Ci sono stati video che hai fatto che sono davvero interessanti e molto dettagliati, ma questo rientra nella "top 5" di quelli al top del top!
Mike Portnoy, un batterista che è stato un "punto di partenza" stilistico per tantissimi altri grandi batteristi che ci sono oggi.
A Change of Seasons è un brano di 23 minuti e 9 secondi di pura essenza musicale.
Come la maggior parte dei brani musicali dei Dream Theater, storie raccontate tra i fill di Mike Portnoy e gli assoli assurdi di John Petrucci, oltre alle note di Rudess.
Grazie davvero per questo video, come sempre interessante e utile per conoscere stili e personaggi della musica sempre diversi e grandissimi!
Un saluto 😊
Sarebbe bello un video su Danny Carey dei Tool, Tomas Haake dei Meshuggah, o Gavin Harrison
Esatto sarebbe molto bello
Quoto!
Bel video, winery visti dal vivo a Milano e sono 3 bestie da palco!!! Bellissimo averti scoperto come canale anche se non sono batterista ;0) A me Portnoy piace parecchio forse proprio per quella grinta che mette in ogni pezzo.
Visto dal vivo, sono stato tutto il tempo ipnotizzato su di lui nonostante gli altri musicisti fossero delle bombe
Subscribed !
Video particolarmente divertente su uno dei miei batteristi preferiti in assoluto. Non essendo un batterista non mi soffermo su discorsi tecnici o altro, posso solo dire che da amatore, quale che sia il suono del suo rullante non si puó negare che Mike sia un autentico Mostro assoluto delle pelli (oltre che dei piatti). Tant'é vero che fa suonare bene pure la batteria di Hello Kitty e poi chiaramente la DISTRUGGE, come é giusto che sia, sacrificandola al Dio Metallo !!!
Riguardo a batteristi 'prima di lui', il primo che mi viene in mente é Dave Weckl, sentitelo (ma sicuramente lo avete giá fatto) nella Chick Corea Elektric Band nell'album "Beneath the Mask". F E N O M E N O. Come tutto il resto della band.
Ciao suonarelabatteria, grazie per l'ottimo video ed i tanti ricordi della musica ed immensa bravura di Portnoy ! 🤙🏻
Tutto d' accordo riguardo l' espressività di Portnoy come elemento vincente rispetto alla sua capacità tecnica, fatto che ancora una volta conferma che suonare sarà sempre una amalgama di tecnica ed intensità di espressione insieme.
Ciao Dado!È da un po' che ti seguo ma con questo video mi hai definitivamente comprato!D'accordo su tutta la linea...e che pippone mi verrebbe voglia di fare su questo enorme artista musicale e/o di tutte quelle volte che l'ho sentito bistrattato da parecchi...dico solo che dopo vent'anni di chitarra ho deciso di imparare a suonare la batteria solo per lui e per quello che mi lascia ogni volta che lo ascolto.😎
Perché non fai un video su Joey Jordison?
Potremo essere fratelli :) diciamo le stesse cose e ci illuminiamo sempre quando si parla di lui perchè ci siamo cresciuti e lui ci ha dato un'attitudine unica.
Come hai detto una delle sue migliori doti è sicuramente la musicalità, e rimane unica, perchè ancora oggi le sue parti di batteria soprattuto fino a change of seasons le si può cantare da quanto ti rimangono impresse nella mente.
A lui va sicuramente il merito di avermi fatto innamorare di questo strumento e di avermi fatto trovare la motivazione per studiarlo al meglio.
Parlerai mai di Danny Carey e Gavin Harrison?
Due tra i migliori in assoluto
Bravissimo!È sempre un piacere ascoltare le tue lezioni!!!Sei un grande🙌🏻🙌🏻🙌🏻
Portnoy è un grande...non si discute..
Ma Danny Carey?...un bel video su lui?
Portnoy nn si tocca.. L'unico batterista che mi ha trasmesso la voglia e lapassione per la batteria.. Lo adoro❤️
Io mi sono appassionato dei Dream Theater grazie a Portnoy ed al suo sound. Da li sono diventato fan dei Dream Theater....ah premetto... ovviamente quelli degli anni 80 fino ai ultimi 90! Comunque secondo me, mio modestissimo parere, Portnoy con i suoi ultimi progetti mi sembra rinato! I DT da un pò di anni sono diventati monotoni... sempre mio parere discutibile..
Comunque è un batterista con grande carisma e sembrerebbe molto umile...! Dado comuque mi stai offendendo...perchè io ne ho 41.... :P hihihihihihihi non c'è limite d'età per esaltarsi di cotanta melodia per le nostre orecchie! :D
Yesss. Another pièce of great involvement, come un fill di portnoy. Il tiro ce l hai , tu nei tuoi video!
Con la sua mancanza i Dream Theater hanno perso l'anima!!!! Mi piange il cuore
Uno dei miei preferiti! Grande Dado ottimo video!
All'inizio del video hai secondo me svalutato troppo i Dream Theater rispetto ai gruppi che hai nominato e che io conosco... I Dream secondo me hanno a differenza degli altri, trovato il giusto equilibrio tra tecnica e qualità compositiva. I gruppi da te citati, sono prettamente tecnici, mentre hanno un basso livello compositivo. è per questo che preferisco di gran lunga i Dream Theater. inoltre credo che i Dream non facciano canzoni prettamente tecniche solo per scelta, altrimenti non avrebbero problemi a raggiungere il livello delle band da te elencate.
beh a me sembra che dica una cosa del genere
Infatti lui ne faceva un discorso prettamente tecnico
La penso esattamente come te
Ed é per quello che sono più famosi
Portnoy non si discute. Ho visto un DVD in cui erano registrati i filmati delle registrazioni sue dell'album Train of Thought, che va un po' fuori dallo stile degli altri album ma che a me è piaciuto tantissimo. Beh, vederlo quando registra è qualcosa di unico. La sua personalità spicca in qualunque situazione. come hai detto tu è un animale da palcoscenico e ha una musicalità incredibile (non so se sia corretto dire "musicalità"...). Dado, sei troppo forte e i tuoi video sono istruttivi, simpatici e originali. Grande. ! Rock on \m/ . ciao da Alessandro.
"Tiro ne abbiamo!?" Grande Dado!
ciao.. ho avuto l'onore di intervistarli nel 2000 durante il toor metropolis part 2... da chitarrista nonostante avessi Petrucci a mezzo metro la mia attenzione era su di lui.... un personaggio unico....
Ci parlerai mai di sua maestà Danny CArey?
Eh... sarebbe ora. Altro che Mike bucodiculo Portnoy
D’accordo al 110%
Il più grande di tutti in fatto di gusto e tecnica
Eh dio cane si.
L'aspetto come il pane quel video.
@@Johnny-14 dovresti essere bannato da +suonarelabatteria
Grande Dado, bel video. Grazie sempre di tutto