Meno male che tu non ne hai avuti, ma ad esempio è morto un Vespista lo scorso anno (giusto per citare un triste episodio di cui si è venuto a conoscenza nel mondo Vespa)
Cerchi SIP tubeless monolitici e pirelli angel, non torno più indietro, più comfort, vibrazioni al manubrio ridotte di tantissimo, tenuta pressione ottimale anche dopo più uscite, la ruota di scorta la lascio ancora con la camera... ottima idea il video tutorial sulla riparazione dei tubeless!!
@@VespaCrazyRiders cerchi tubeless SIP neri non scomponibili, ottima tenuta di pressione, giusto una volta ogni tanto una controllata ai dadi dei prigionieri
Ciao Matteo, complimenti per il bellissimo video fatto veramente a regola d’arte. Io per le ruote delle mie due Vespe PX 200 ho montato cerchi e pneumatici come di seguito specificato: Kit pneumatico MICHELIN S83 3.50-10 59J* TL/TT Rinforzato e cerchio ruota Tubeless Scomponibile Grigio F.A. ITALIA. Questo cerchio ruota in lega di alluminio è scomponibile e si monta senza la camera d'aria (tubeless) misura 10 pollici (10") e ha canale da 2,10" come quello originale perfettamente centrato al telaio Vespa così da mantenere il massimo della stabilità sia sulle Vespa Large frame che Small frame. Il tutto già premontati comprati da Emporio dello Scooter. Sono veramente una favola e non monterò mai più sulle mie Vespe pneumatici con camera d’aria dopo aver visto cadere in malo modo durante un raduno, amici a seguito di una foratura che non ha lasciato loro il tempo per potersi fermare. Un saluto e un abbraccio dal tuo sempre amico “Il Conte di Serraripa”.
Ciao Conte! Che piacere leggerti anche qui! Ti ringrazio per la tua preziosa esperienza che condividi con noi! Un grande e sincero abbraccio anche a te ed a tutta la tua famiglia (anche a 4 zampe) e speriamo proprio di rivederci presto per farci due risate insieme!!
Tutta la vita i tubeless...in primis x la sicurezza ma anche la guida che cambia totalmente in meglio...comunque bravo ,ottimo video, te lo dice un ( meccanico per passione)
Complimenti per il video come sempre. Per chiudere il cerchio sulla sicurezza (scusate il gioco di parole 😂) per la fine dell'estate /inizio autunno arriveranno le mousse stradali specifiche per cerchi pinasco
Ciao Mario, ti dico la verità, le Mousse sono stato il primo a testarle, anzi, sono stato proprio io a proporre alla ditta di inserirle sul mercato per la Vespa quando li ho incontrati ad Eicma 2022, loro non lo avevano in programma. Purtroppo però secondo me il prodotto era da perfezionare, perchè così montarlo era, oltre che molto scomodo, anche dannoso per il cerchio (bisognava sforzare troppo). Infatti per correttezza verso voi spettatori e anche per la ditta, ho preferito non presentarle sul canale. Mi riservo di portarle sul canale e presentarle se il prodotto verrà aggiornato e modificato, perchè l'idea mi piace (come ti ripeto, sono stato proprio io infatti a suggerirglielo)
@@VespaCrazyRiders anche a me l'idea piace molto. Li ho contattati e mi hanno risposto che stanno finendo di testare la mousse stradale e che dovrebbero fare ancora qualche modifica allo stampo
Bel video. In effetti ci penso da tempo ai tubeless. Non hai citato le marche ma chi ha orecchie per intendere ha capito 😉 Bravo anche per aver specificato del disassamento dei 2 pollici e mezzo (i tedeschi girano spesso con i 3 pollici!) e del gonfiaggio solo parziale prima di fissarli al mozzo. Buona Pasqua a Te e agli amici vespisti! 🙂👋🏻✨
Ciao e complimenti per i video che fai, dai sempre buoni consigli ti confesso che dopo questo video ho una paura f******di' forare la gomma anteriore 😬
Ciao Salvatore! Grazie innanzitutto... Beh che dire, passa subito al Tubeless allora, quando si viaggio bisogna viaggiare sereni in merito all' affidabilità del mezzo. A breve parlerò proprio di come installare in sicurezza i tubeless interi.
ciao,riporto la mia esperienza personale.Ricordo che percorro mediamente circa 20.000 km ogni anno.Dal 2016 monto gli scomponibili Pinasco, di cui ne ho 2 serie da 3 cerchi(ho 2 PX). Durante lo smontaggio,una volta che ho tolto la gomma,le due parti che vanno in battuta,le tengo verso l'alto, così sono sicuro che non si danneggiano,tolgo con cura l'OR con la carta da rotolone,la pulisco delicatamente e la ungo di vaselina,poi pulisco la sede OR con dei cotton fiocc,infine rimonto. Gonfio il posteriore a 2,5 e l'anteriore a 1,7,sostituisco gli OR solo per precauzione,ogni 6 cambi, mentre le valvole ogni 10 cambi, in questo modus operandi,perdite ZERO.Come pneumatici estivi uso i Dunlop scootsmart,da marzo ad ottobre,mentre con il freddo monto i Kenda k701.Inzialmente con il 225 Pinasco,sostituivo il posteriore ogni 3-3.500 km e l'anteriore con il piatto prearcobaleno,ogni 7.000 ,Poi Con il 221 MHR lamellare,la posteriore ogni 2.500 e l'anteriore con il piatto arcobaleno,ogni 5-5.500 km,mentre sia con il 244 e con il 252,la posteriore ogni 1.500 km max e 'anteriore sempre 5-5.500 km.Con questo voglio dire che,li ho smontati una infinità di volte,e non ho mai avuto problemi,solo quando devo stallonare tribulo un po,allora essendo pigro,ho acquistato lo smontagomme.Per chi della Vespa ne fa uso frequente,che sia originale,o no,da chi usa la vespa dai primi anni 80,il tubeless, è il componente più importante, così come il piatto ganasce anteriore arcobaleno o il disco. Nel 1984,stavamo andando alle giostre a Melegnano,eravamo in 10 su 5 PX uno dietro l'altro a 80-90 kmh di contachilometri,il PX davanti a me (nero,con cupolino nero, con accessori portapacchi profili ,coprifari e coprifeccie e sella yankke bianchi)ha forato.E' stata una scena che non dimenticherò mai più,eravamo la fine di aprile,1984,se la sono cavata con una discreta degenza in ospedale con varie ingessature finendo la riabilitazione e fisioterapia in autunno inoltrato.Per questo motivo,e aggiungo il mio modo di usare la Vespa,difficilmente tiro le marce,ma con la 4à oltre i 100 sono il minimo sindacale,di cui il fondo scala è una normalità,adottare i tubeless con gomme decenti,è un punto fermo indiscutibile.Ho provato di persona ha forare a 120 kmh effetivi,da quando ho sentito il posteriore che tendeva ad allargare,ho avuto il tempo materiale di fermarmi in totale sicurezza.
Bell'argomento! Io da anni ho intenzione di montare i tubeless, ma ancora non mi sono deciso. Una volta che però ho forato la gomma anteriore con la camera d'aria me la sono vista brutta :( Mi davano più sicurezza quelli monolitici, ma come hai detto tu molti gommisti storcono il naso oppure rovinano il cerchio.. vedrò più avanti :)
Azzo, all' anteriore...😨 in realtà al momento anche io sono su camera d'aria perché voglio prima provare una tecnica per sigillare bene i tubeless, ne parlerò poi, se funziona 😄
Ciao Matteo, ottimo video come sempre io però proprio perché ci sono pro e contro sui tubeless non scomponibili, per ora resto con cerchio in ferro io uso camere ad aria Michelin avresti da consigliare qualcosa di superiore come qualità? vista la tua esperienza grazie.
Ciao, innanzitutto grazie, per le camere Michelin è il top, comprale su siti di ricambi Vespa come scootercenter ecc che hanno grande smercio e sono sempre nuove.
Ahimé proprio il tubeless scomponibile mi ha tradito. Il problema non é stato il sistema tubeless ma l'allumino, su una lunga statale Svedese rientrando da Capo Nord il cerchio posteriore si é frantumato, con le ovvie conseguenze. Da allora e per tutti prossimi viaggi, per quanto mi riguarda, "ferro e soltanto ferro". Ottimo il suggerimento del talco.
Ciao, posso sapere di che marca era il cerchio? ( scrivimi anche in privato a vespacrazyriders@gmail.com ) Così da raccogliere dei feedback ulteriori sui prodotti. Grazie!
Ciao io o dei cerchi tubless FA italia sembra che vadano bene ogni mese controllo la pressione pero ti chiedo una marca di pneumatici per te migliori io monto michelin S83 ma faccio circa 6000/7000 km e quella dietro si consuma di piu e noto in piega poca tenuta sarà la marca o son tutte cosi?
Ciao Daniele, è normale perché dietro c'è più peso ed il calore del motore (in estate diventa rovente il pneumatico posteriore). I km che fai sono giusti, se metti gomme più performanti a livello stradale (come Pirelli Angel Scooter) ne farai qualcosa meno. Non invertirle perché dietro appunto si squadra e se la metti davanti rende la guida veramente poco sicura (considera inoltre che se proprio deve perdere aderenza la Vespa è meglio che scappi dietro, se scappa davanti fai una scivolata con botto ancora peggio). Quando dietro è consumata io la metto di scorta, l'anteriore la passo dietro e davanti metto gomma nuova
Perdonami solo per essere sicuro di aver capito bene. I cerchi SIP non scomponibili hanno il difetto di essere più spessi rendendo problematica la tenuta dei dadi Invece con i cerchi della Pinasco non abbiamo questo problema è corretto? Un' ultima domanda: voglio usare la vespa anche questo inverno in città cosa consigli come pneumatici? Grazie e complimenti per i video che fai sempre utilissimi
Ciao Marco, tutti i tubeless non scomponibili sono più spessi che io sappia, sicuramente i Sip che ho avuto. Gli scomponibili tubeless invece vanno bene, tra questo i migliori per fattura e tenuta sono i Pinasco. Se vuoi una gomma che vada bene tutto l'anno metti la Michelin City Grip. Saluti!
Per sicurezza bisogna cambiare i prigionieri del mozzo con quelli più lunghi. Anche perché le rondelle nord-lock sono più spesse della rondella spaccata.
Ciao matteo volevo chiedere vista la tua esperienza e’ possibile montare dadi ciechi sui cerchi “normali “ chiaramete sempre con rondella spaccata oppure incorro in qualche guaio ?
Ciao, sarebbero sicuri solo se i prigionieri fossero lunghi il giusto da sfruttare il filetto fino in fondo... è molto difficile che accada, anche perchè ogni vespa ha i prigionieri montati con una profondità un po' a caso (motivo per cui i tubeless si svitano a volte, proprio perchè i prigionieri montati di fabbrica "sporgono" poco)
Io usando camere d'aria di marca non ho mai avuto grossi problemi... Però ho un pk che è anche più leggero. E mettere nelle camere d'aria del lattice tipo quello che si usa nelle Mountain bike? Io l'ho fatto sulla ruota di un trattorino che perdeva e non avevo voglia di smontarla (anche questo col cerchio piccolo da 10 ) e sono anni che funziona e non perde più, mi viene voglia di provare anche sulla vespa
Buonasera, Romeo, una informazione: mettere un buon frenafliletto su cerchio intero in allumino è più tranquillizzante rispetto i dadi 12,9? Ti ringrazio anticipatamente, Salvatore.
Ciao Salvatore, sono due cose differenti, il frenafiletti evita l' allentamenton del dado, il bullone 10.8 o 12.9 è più resistente alle rotture del classico 8.8. Secondo me il frenafiletti sui dadi è poco utile, su tutti i veicoli i dadi devono tenere senza frenafiletti. Se si allentano c'è un problema da risolvere in altro modo ed un frenafiletti in quel caso potrebbe poco.
Ciao Giuseppe, solo in ferramenta purtroppo. Quelli da 10.9 invece si trovano online. Si, da 35mm, se fossero troppo lunghi considera di accorciarli un pelo. Ad ogni modo sto preparando dei nuovi video sul tema dove spiego tutto, rimani sintonizzato.
Non sono proprio a zero pero si nota nel centro un consumo superiore e questo non mi da sicurezza totale in curva per te è giusto 6000/7000 km io quella diteo un po piu consumata la inverto con quella davanti ,non vorrei che il disegno S83 appena si consuma un po tiene meno vorreii provare quelle tipo pirelli a scanellature magari tengono meglio e durano un po di piu
Ciao Matteo, siccome devo cambiare le gomme alla mia vespa px 150 e ci vado tutti giorni a lavoro e considerando che Roma è piena di buche😅😅 che tipo di gomma mi consigli?!? Tubeless? Camera d'aria? Ed eventualmente che marca mi consigli? Poi volevo metterle un pelino più grandi ma senza perdere la stabilità della vespa.. scuse per le troppe domande 😅 grazieeeeee
Come Tubeless i cerchi Pinasco scomponibili e come gomma le Pirelli Angel, indice di carico 59 mi raccomando. Hanno molto grip e sono bella tonde e "cicce".
Ciao, innanzitutto grazie per il video, mi è capitato anche a me con i sip 2.0 di perdere la ruota.per fortuna nessun danno..Il meccanico poi mi disse che forse era stato perché avevo messo 2 rondelle invece che una su ogni bullone.. invece dal video ho capito che ci vanno entrambe. Poi c'è anche da considerare il fatto che i dadi dei sip, sono da 12 e poi bisogna prendere adattatori per metterli sul porta ruota di scorta in caso di cambio ruota. Sinceramente mi sono un po pentito della scelta dei tubeless, ovvero , nn sono convinto. Ora su l'anteriore ho la ruota montata con una sola rondella e ci ho messo anche un po di fermafiletto. Meglio rimediare? Grazie ciao
Per mettere le due rondelle in sicurezza dovresti cambiare i prigionieri e mettere quelli lunghi, forse è meglio cosi come li hai adesso. Però a me non danno fiducia, non voglio dirti ok fai così perché io non mi fiderei. Poi diversi li usano senza problemi, ma altrettanti hanno avuto casini.
Ciao io ho ordinato i cerchi tubeless sip 2.10 ma in alluminio lucido...ho sbagliato colore? Ho visto che li vendono anche colore grigio pieno che credo sia corrispondente al colore originale.
Io dal 2012 con camere ad aria della Michelin e gomme Metzeler / Michelin ho forato 2 volte... Una al posteriore con pochi problemi,e una all'anteriore con un po' più di spavento. Forse come dici tu, usare gomme per tubeless rinforzate aiuta un pochino... Poi io quando sostituisco le gomme faccio che mettere sempre una nuova camera ad aria...
Perché non fate un video per far vedere come stallonare un cerchio scomponibile la parte profonda, operazione questa la piu difficile nello smontaggio cop. Vi sarei molto grato.
Ciao Martino, ti consiglio di perdere 5 minuti o anche più a scaldare bene la gomma con un phon (anche per capelli), poi bagna il cerchio con acqua e sapone ed aiutati con una leva cacciagomme come queste: amzn.to/3VmpBGr
Per la seconda volta mi hai letto nel pensiero affrontando un discorso che proprio mi interessa! 😂😂👍👍👍Dopo la prima foratura ho iniziato a pensare ai tubeless. Mi piacerebbe sapere che marca e modello consigli. Sul sito dove mi rifornisco ho visto i pinasco scomponibili che già costicchiano
Scrivo mentre ascolto il video. Grazie mille per affrontare la tematica. Ho forato sia con camera d'aria che con tubeless. Con camera d'aria son finito a terra, con tubeless son arrivato a destinazione e poi ho provveduto al cambio gomma. Grazie ancora.
Al momento nessuno perchè sto facendo un po' di valutazioni e sono indeciso tra due soluzioni. Quando mi deciderò farò un video e vi farò sapere! Ciao!
Io sono indeciso tra interi e scomponibili se li vuoi interi io prenderei questi: www.scooter-center.com/it/cerchio-ruota-bgm-pro-senza-camera-d-aria-2.10-10-pollici-alluminio-vespa-tipo-px-vespa-smallframe-v50-50n-special-pv-et3-pk50-125-s/xl/xl2-largeframe-px-t5-sprint-rally-gt/gtr-lml-star-deluxe-nero-bgm7988?sPartner=VespaCrazyRiders Quando li monterai verifica che i tuoi prigionieri sporgano abbastanza, altrimenti sostituiscili con quelli da 35mm
Io avevo montato i cerchi tubeless interi da 2.10"... ottimi ma non riuscivo più a trovare un gommista che riuscisse a smontarli/montarli senza danneggiare cerchio e/o gomma. Alla fine erano così rovinati che ho dovuto buttarli via, adesso sono tornato alla camera d'aria e me li monto da solo!
Ciao Susy, i cerchi tubeless interi li riconosci perchè sono un corpo unico, a differenza di quelli originali che sono due semicerchi accoppiati. I cerchi tubeless scomponibili invece sono anche loro due semicerchi accoppiati ma hanno tanti rinforzi verticali (delle "alette") e dovrebbe esserci scritto sopra tubeless o tl :)
Complimenti per i tutorial :) , io sto provando in questi giorni su vespa 50 special 4 marce i pinasco ma al posteriore mi tocca con il carter frizione, ho risolto momentaneamente con dei distanziali da 1,5mm, devo dire che la vespa va veramente bene azzerate le vibrazioni rispetto ai cerchi in ferro, però il cerchio che vedo nel video non è il pinasco come ti trovi con quello? Che marca è? Hai riscontrato il mio problema con i pinasco? Grazie per la risposta :)
Ciao, grazie molte! Non ho ancora provato i Pinasco su smallframe, quindi non si darti un paragone. I cerchi nel video soffrono un po' di corrosione superficiale che crea delle perdite importanti. Pinasco top!
@@VespaCrazyRiders ah ok buono a sapersi, visto che avevo intenzione di provarne un altro evito di prendere quello, un altro problema che ora ho è che il dado prende non troppo bene il prigioniero, stavo pensando di mettere il dado senza rondella ma con il frena filetti per recuperare qualche mm, che ne pensi come soluzione?
Secondo me è pericoloso, non rischierei. Poi conosco anche qualcuno che gira così, ma se succede qualcosa e perdi la ruota il rischio è altissimo, non vale la pena rischiare.
Aggiornamento sui cerchi, ho provato a prendere anche un sip 2.0 omologato e questo non tocca, ho fatto un po di misure e internamente il diametro è 7mm maggiore rispetto al pinasco e quindi va bene, nel video parli della versione 2.0 che si smontano i Dadi?
io per dimenticanza non ho messo il talco all'ultimo cambio gomme. Va messo anche perché la camera d'aria non si incolli al cerchio! E' successo che per tirarla via si possa pure rompere senza talco!
Ho avuto modo di vedere che la verniciatura è più debole e in alcuni casi limite delle rotture su buche importanti. Chiaramente costano meno dei Pinasco ed è giusto che ci sia una differenza. Alla vernice basta stare attenti e controllarne l'usura all'interno durante i cambi gomme ed eventualmente farli riverniciare bene a polvere. Per le buche... dobbiamo starci attenti tutti in Vespa 😁
Chi di noi non ha mai pensato a questo dilemma? Grazie. Tutt'ora penso che vorrei passare al tubeless. La camera d'aria mi da sempre una piccola perdite di pressione. Ogni mese la devo ricontrollare. Nella moto anche dopo 3 mesi è sempre molto simile (tubeless). Uso camere d'aria Michelin. Hai esperienza migliore con altre camere d'aria? Lo fa solo a me?
Io ho il 3 marce ruote da 9 buco molto di rado uso sempre i Michelin con le camere d aria buone! Cerchi pieni, non posso mettere i 10" senno si siederebbe e non tira...
@@VespaCrazyRiders ciao! Allora, io uso dal 2017 gli F.A. Italia. E son ancora gli stessi nonostante i 3 cambi gomma all'anteriore ed i 9 cambi gomma al posteriore. Ed io voto cerchio monolitico sia perchè un unico pezzo in alluminio è più resistente e duraturo di due semi-metà. Due, si ha un punto in meno dove POTREBBERO nascere eventuali perdite. Tre, una tribolazione in meno riguardo al cambio in gomme. Capisco che " eh ma con quelli Pinasco risparmi così non devo dare soldi al gommista". Vero ma... bisogna comunque avere una competenza, gli attrezzi giusti e l'accortezza di non rovinare il cerchio. Perchè comunque la gomma va stallonata. Discorso dadi, sembra 'na cazzata ma la soluzione più semplice già testata da me e altri meccanici è... montare i dadi stretti bene senza rondelle. Vi assicurano che non si mollano!
ragazzo tra i pregi dei cerchi tubless non hai citato il piu importante, permette di montare pneumatici molto migliori come tenuta di strada in curva per mescola e disegno
ERRATA CORRIGE! Purtroppo il programma di montaggio per un errore nella cache mi ha caricato due immagini errate. Scusate!
Mai avuto problemi con le camere d’aria . Non capisco tutto questo allarmismo!!
Poi è giusto capire le situazioni 🙌🏻🙌🏻🙌🏻
Meno male che tu non ne hai avuti, ma ad esempio è morto un Vespista lo scorso anno (giusto per citare un triste episodio di cui si è venuto a conoscenza nel mondo Vespa)
Cerchi SIP tubeless monolitici e pirelli angel, non torno più indietro, più comfort, vibrazioni al manubrio ridotte di tantissimo, tenuta pressione ottimale anche dopo più uscite, la ruota di scorta la lascio ancora con la camera... ottima idea il video tutorial sulla riparazione dei tubeless!!
Ciao Romeo! Tu che cerchi hai?
@@VespaCrazyRiders cerchi tubeless SIP neri non scomponibili, ottima tenuta di pressione, giusto una volta ogni tanto una controllata ai dadi dei prigionieri
@@_andamentolento_ciao, scusa se domando. vanno bene anche per la 50 special?
@@marcomorganti77 penso di sì, controlla sul sito Sip se ci sono quelli dedicati
Ciao Matteo, complimenti per il bellissimo video fatto veramente a regola d’arte.
Io per le ruote delle mie due Vespe PX 200 ho montato cerchi e pneumatici come di seguito specificato:
Kit pneumatico MICHELIN S83 3.50-10 59J* TL/TT Rinforzato e cerchio ruota Tubeless Scomponibile Grigio F.A. ITALIA.
Questo cerchio ruota in lega di alluminio è scomponibile e si monta senza la camera d'aria (tubeless) misura 10 pollici (10") e ha canale da 2,10" come quello originale perfettamente centrato al telaio Vespa così da mantenere il massimo della stabilità sia sulle Vespa Large frame che Small frame.
Il tutto già premontati comprati da Emporio dello Scooter.
Sono veramente una favola e non monterò mai più sulle mie Vespe pneumatici con camera d’aria dopo aver visto cadere in malo modo durante un raduno, amici a seguito di una foratura che non ha lasciato loro il tempo per potersi fermare.
Un saluto e un abbraccio dal tuo sempre amico “Il Conte di Serraripa”.
Ciao Conte! Che piacere leggerti anche qui!
Ti ringrazio per la tua preziosa esperienza che condividi con noi!
Un grande e sincero abbraccio anche a te ed a tutta la tua famiglia (anche a 4 zampe) e speriamo proprio di rivederci presto per farci due risate insieme!!
Mi è stato consigliato il motul 5100 15W 50 con la molecola MA2 al momento mi trovo benissimo...
Bellissimo video, molto interessante. Aspettiamo il video sul montaggio dei cerchi tubless scomponibili. Bravo Matteo
Grazie Giovanni!!
Tutta la vita i tubeless...in primis x la sicurezza ma anche la guida che cambia totalmente in meglio...comunque bravo ,ottimo video, te lo dice un ( meccanico per passione)
Grazie molte!
Complimenti per il video come sempre. Per chiudere il cerchio sulla sicurezza (scusate il gioco di parole 😂) per la fine dell'estate /inizio autunno arriveranno le mousse stradali specifiche per cerchi pinasco
Ciao Mario, ti dico la verità, le Mousse sono stato il primo a testarle, anzi, sono stato proprio io a proporre alla ditta di inserirle sul mercato per la Vespa quando li ho incontrati ad Eicma 2022, loro non lo avevano in programma.
Purtroppo però secondo me il prodotto era da perfezionare, perchè così montarlo era, oltre che molto scomodo, anche dannoso per il cerchio (bisognava sforzare troppo).
Infatti per correttezza verso voi spettatori e anche per la ditta, ho preferito non presentarle sul canale.
Mi riservo di portarle sul canale e presentarle se il prodotto verrà aggiornato e modificato, perchè l'idea mi piace (come ti ripeto, sono stato proprio io infatti a suggerirglielo)
@@VespaCrazyRiders anche a me l'idea piace molto. Li ho contattati e mi hanno risposto che stanno finendo di testare la mousse stradale e che dovrebbero fare ancora qualche modifica allo stampo
Bel video. In effetti ci penso da tempo ai tubeless. Non hai citato le marche ma chi ha orecchie per intendere ha capito 😉
Bravo anche per aver specificato del disassamento dei 2 pollici e mezzo (i tedeschi girano spesso con i 3 pollici!) e del gonfiaggio solo parziale prima di fissarli al mozzo.
Buona Pasqua a Te e agli amici vespisti! 🙂👋🏻✨
Grazie! Non sapevo dei 3 pollici di canale 😐
Buona Pasqua anche a te😊
@@VespaCrazyRiders li ho visti una volta su SIP ma se non ricordo male andava anche limato un pò il carter. 😉
Ciao e complimenti per i video che fai, dai sempre buoni consigli ti confesso che dopo questo video ho una paura f******di' forare la gomma anteriore 😬
Ciao Salvatore! Grazie innanzitutto... Beh che dire, passa subito al Tubeless allora, quando si viaggio bisogna viaggiare sereni in merito all' affidabilità del mezzo. A breve parlerò proprio di come installare in sicurezza i tubeless interi.
ciao,riporto la mia esperienza personale.Ricordo che percorro mediamente circa 20.000 km ogni anno.Dal 2016 monto gli scomponibili Pinasco, di cui ne ho 2 serie da 3 cerchi(ho 2 PX). Durante lo smontaggio,una volta che ho tolto la gomma,le due parti che vanno in battuta,le tengo verso l'alto, così sono sicuro che non si danneggiano,tolgo con cura l'OR con la carta da rotolone,la pulisco delicatamente e la ungo di vaselina,poi pulisco la sede OR con dei cotton fiocc,infine rimonto. Gonfio il posteriore a 2,5 e l'anteriore a 1,7,sostituisco gli OR solo per precauzione,ogni 6 cambi, mentre le valvole ogni 10 cambi, in questo modus operandi,perdite ZERO.Come pneumatici estivi uso i Dunlop scootsmart,da marzo ad ottobre,mentre con il freddo monto i Kenda k701.Inzialmente con il 225 Pinasco,sostituivo il posteriore ogni 3-3.500 km e l'anteriore con il piatto prearcobaleno,ogni 7.000 ,Poi Con il 221 MHR lamellare,la posteriore ogni 2.500 e l'anteriore con il piatto arcobaleno,ogni 5-5.500 km,mentre sia con il 244 e con il 252,la posteriore ogni 1.500 km max e 'anteriore sempre 5-5.500 km.Con questo voglio dire che,li ho smontati una infinità di volte,e non ho mai avuto problemi,solo quando devo stallonare tribulo un po,allora essendo pigro,ho acquistato lo smontagomme.Per chi della Vespa ne fa uso frequente,che sia originale,o no,da chi usa la vespa dai primi anni 80,il tubeless, è il componente più importante, così come il piatto ganasce anteriore arcobaleno o il disco. Nel 1984,stavamo andando alle giostre a Melegnano,eravamo in 10 su 5 PX uno dietro l'altro a 80-90 kmh di contachilometri,il PX davanti a me (nero,con cupolino nero, con accessori portapacchi profili ,coprifari e coprifeccie e sella yankke bianchi)ha forato.E' stata una scena che non dimenticherò mai più,eravamo la fine di aprile,1984,se la sono cavata con una discreta degenza in ospedale con varie ingessature finendo la riabilitazione e fisioterapia in autunno inoltrato.Per questo motivo,e aggiungo il mio modo di usare la Vespa,difficilmente tiro le marce,ma con la 4à oltre i 100 sono il minimo sindacale,di cui il fondo scala è una normalità,adottare i tubeless con gomme decenti,è un punto fermo indiscutibile.Ho provato di persona ha forare a 120 kmh effetivi,da quando ho sentito il posteriore che tendeva ad allargare,ho avuto il tempo materiale di fermarmi in totale sicurezza.
Ciao, grazie per la preziosa e dettagliata esperienza!
Che dire, sul discorso sicurezza concordo appieno con te!
Meglio scomponibile o intero?
Ben spiegato bravo
Grazie Luca!
Prezzi a parte, una volta che si passa ai tubeless non c'è paragone e si diminuisce in maniera estrema la probabilità di bucare.
Ho i pinasco ottimi!!!! 3 cambi gomme e ancora ho il suo or... Peccato che x smontare bisogna andare dal gommista...
Si, ottimi, i migliori.
Bell'argomento! Io da anni ho intenzione di montare i tubeless, ma ancora non mi sono deciso. Una volta che però ho forato la gomma anteriore con la camera d'aria me la sono vista brutta :( Mi davano più sicurezza quelli monolitici, ma come hai detto tu molti gommisti storcono il naso oppure rovinano il cerchio.. vedrò più avanti :)
Azzo, all' anteriore...😨 in realtà al momento anche io sono su camera d'aria perché voglio prima provare una tecnica per sigillare bene i tubeless, ne parlerò poi, se funziona 😄
Ottimo video bravo fanne uno anche su quali cerchi tubeless prendere un buon qualità prezzo grazie ciao
Grazie, i migliori sono i Pinasco scomponibili, però costano
@@VespaCrazyRiders grazie mille
Ciao Matteo, ottimo video come sempre io però proprio perché ci sono pro e contro sui tubeless non scomponibili, per ora resto con cerchio in ferro io uso camere ad aria Michelin avresti da consigliare qualcosa di superiore come qualità? vista la tua esperienza grazie.
Ciao, innanzitutto grazie, per le camere Michelin è il top, comprale su siti di ricambi Vespa come scootercenter ecc che hanno grande smercio e sono sempre nuove.
Ahimé proprio il tubeless scomponibile mi ha tradito.
Il problema non é stato il sistema tubeless ma l'allumino, su una lunga statale Svedese rientrando da Capo Nord il cerchio posteriore si é frantumato, con le ovvie conseguenze.
Da allora e per tutti prossimi viaggi, per quanto mi riguarda, "ferro e soltanto ferro".
Ottimo il suggerimento del talco.
Ciao, posso sapere di che marca era il cerchio? ( scrivimi anche in privato a vespacrazyriders@gmail.com ) Così da raccogliere dei feedback ulteriori sui prodotti.
Grazie!
Ciao io o dei cerchi tubless FA italia sembra che vadano bene ogni mese controllo la pressione pero ti chiedo una marca di pneumatici per te migliori io monto michelin S83 ma faccio circa 6000/7000 km e quella dietro si consuma di piu e noto in piega poca tenuta sarà la marca o son tutte cosi?
Ciao Daniele, è normale perché dietro c'è più peso ed il calore del motore (in estate diventa rovente il pneumatico posteriore). I km che fai sono giusti, se metti gomme più performanti a livello stradale (come Pirelli Angel Scooter) ne farai qualcosa meno.
Non invertirle perché dietro appunto si squadra e se la metti davanti rende la guida veramente poco sicura (considera inoltre che se proprio deve perdere aderenza la Vespa è meglio che scappi dietro, se scappa davanti fai una scivolata con botto ancora peggio).
Quando dietro è consumata io la metto di scorta, l'anteriore la passo dietro e davanti metto gomma nuova
Perdonami solo per essere sicuro di aver capito bene. I cerchi SIP non scomponibili hanno il difetto di essere più spessi rendendo problematica la tenuta dei dadi Invece con i cerchi della Pinasco non abbiamo questo problema è corretto?
Un' ultima domanda: voglio usare la vespa anche questo inverno in città cosa consigli come pneumatici?
Grazie e complimenti per i video che fai sempre utilissimi
Ciao Marco, tutti i tubeless non scomponibili sono più spessi che io sappia, sicuramente i Sip che ho avuto.
Gli scomponibili tubeless invece vanno bene, tra questo i migliori per fattura e tenuta sono i Pinasco.
Se vuoi una gomma che vada bene tutto l'anno metti la Michelin City Grip.
Saluti!
Per sicurezza bisogna cambiare i prigionieri del mozzo con quelli più lunghi. Anche perché le rondelle nord-lock sono più spesse della rondella spaccata.
@@tommasosemeraro8135 Grazie tommaso, per il momento montano senza cambiare i prigionieri.. I dadi sono stretti ma controllerò
@@tommasosemeraro8135ciao Tommaso, lunghezza prigionieri 35/40 mm? Saluti
un altra info cosa ne pensi del lattice liquido da mettere dentro ? vale la pena ? o si aumenta il rotolamento di masse con conseguente instabilità?
Ritengo sia una soluzione molto buona, non ho mai avuto modo di sperimentare se funziona con eventuali chiodi o corpi estranei, ma è una cosa che farò
Sei un grande. Vespa forever
😊🇮🇹
Sempre Vespa!
@@VespaCrazyRidersper via dei bulloni su cerchio intero tubless se si mette il frenafiletti per evitare lo svitamento?
Ciao matteo volevo chiedere vista la tua esperienza e’ possibile montare dadi ciechi sui cerchi “normali “ chiaramete sempre con rondella spaccata oppure incorro in qualche guaio ?
Ciao, sarebbero sicuri solo se i prigionieri fossero lunghi il giusto da sfruttare il filetto fino in fondo... è molto difficile che accada, anche perchè ogni vespa ha i prigionieri montati con una profondità un po' a caso (motivo per cui i tubeless si svitano a volte, proprio perchè i prigionieri montati di fabbrica "sporgono" poco)
@@VespaCrazyRiders grazie mille !!!!
Io usando camere d'aria di marca non ho mai avuto grossi problemi... Però ho un pk che è anche più leggero. E mettere nelle camere d'aria del lattice tipo quello che si usa nelle Mountain bike? Io l'ho fatto sulla ruota di un trattorino che perdeva e non avevo voglia di smontarla (anche questo col cerchio piccolo da 10 ) e sono anni che funziona e non perde più, mi viene voglia di provare anche sulla vespa
Infatti è proprio una cosa che voglio provare e poi nel caso facciamo un video😀
Buonasera, Romeo, una informazione: mettere un buon frenafliletto su cerchio intero in allumino è più tranquillizzante rispetto i dadi 12,9? Ti ringrazio anticipatamente, Salvatore.
Ciao Salvatore, sono due cose differenti, il frenafiletti evita l' allentamenton del dado, il bullone 10.8 o 12.9 è più resistente alle rotture del classico 8.8.
Secondo me il frenafiletti sui dadi è poco utile, su tutti i veicoli i dadi devono tenere senza frenafiletti. Se si allentano c'è un problema da risolvere in altro modo ed un frenafiletti in quel caso potrebbe poco.
Ciao! Aspetto il video tutorial per il montaggio dei tubeless, grazie, ottimo lavoro!
Grazie Stefano!
Scusa, sapresti dirmi dove trovare i prigionieri 12.9? La misura deve essere m8X35? Grazie
Ciao Giuseppe, solo in ferramenta purtroppo. Quelli da 10.9 invece si trovano online. Si, da 35mm, se fossero troppo lunghi considera di accorciarli un pelo. Ad ogni modo sto preparando dei nuovi video sul tema dove spiego tutto, rimani sintonizzato.
Bell'argomento! Qual è la marca top dei cerchi scomponibili? Pinasco? E la top delle camere d'aria? Immagino Michelin
Hai fatto centro su tutto!
Ciao, passando ai cerchi tubeless monolitici è necessario cambiare anche le gomme originali?
Ciao Giuseppe, le gomme devo essere predisposte per il Tubeless, quindi devono avere scritto TL o proprio tubeless
Non sono proprio a zero pero si nota nel centro un consumo superiore e questo non mi da sicurezza totale in curva per te è giusto 6000/7000 km io quella diteo un po piu consumata la inverto con quella davanti ,non vorrei che il disegno S83 appena si consuma un po tiene meno vorreii provare quelle tipo pirelli a scanellature magari tengono meglio e durano un po di piu
Ciao Matteo, siccome devo cambiare le gomme alla mia vespa px 150 e ci vado tutti giorni a lavoro e considerando che Roma è piena di buche😅😅 che tipo di gomma mi consigli?!? Tubeless? Camera d'aria? Ed eventualmente che marca mi consigli? Poi volevo metterle un pelino più grandi ma senza perdere la stabilità della vespa.. scuse per le troppe domande 😅 grazieeeeee
Come Tubeless i cerchi Pinasco scomponibili e come gomma le Pirelli Angel, indice di carico 59 mi raccomando.
Hanno molto grip e sono bella tonde e "cicce".
@@VespaCrazyRiders grazie Matteo sei il 🔝
@@VespaCrazyRiders scusa Matteo riesci a darmi pure la misura della gomma? 😅😁
Ciao, innanzitutto grazie per il video, mi è capitato anche a me con i sip 2.0 di perdere la ruota.per fortuna nessun danno..Il meccanico poi mi disse che forse era stato perché avevo messo 2 rondelle invece che una su ogni bullone.. invece dal video ho capito che ci vanno entrambe.
Poi c'è anche da considerare il fatto che i dadi dei sip, sono da 12 e poi bisogna prendere adattatori per metterli sul porta ruota di scorta in caso di cambio ruota. Sinceramente mi sono un po pentito della scelta dei tubeless, ovvero , nn sono convinto. Ora su l'anteriore ho la ruota montata con una sola rondella e ci ho messo anche un po di fermafiletto. Meglio rimediare?
Grazie ciao
Per mettere le due rondelle in sicurezza dovresti cambiare i prigionieri e mettere quelli lunghi, forse è meglio cosi come li hai adesso. Però a me non danno fiducia, non voglio dirti ok fai così perché io non mi fiderei.
Poi diversi li usano senza problemi, ma altrettanti hanno avuto casini.
@@VespaCrazyRiders ti ringrazio della tua opinione. Ciao
Ciao io ho ordinato i cerchi tubeless sip 2.10 ma in alluminio lucido...ho sbagliato colore? Ho visto che li vendono anche colore grigio pieno che credo sia corrispondente al colore originale.
Ciao Silvio, prendili del colore che più ti aggrada, quello originale è grigio
Io dal 2012 con camere ad aria della Michelin e gomme Metzeler / Michelin ho forato 2 volte...
Una al posteriore con pochi problemi,e una all'anteriore con un po' più di spavento.
Forse come dici tu, usare gomme per tubeless rinforzate aiuta un pochino...
Poi io quando sostituisco le gomme faccio che mettere sempre una nuova camera ad aria...
Beh, con due forature se stato molto più fortunato di me 😁 Se la sostituisci sempre non puoi che far bene.
In 80000 km direi che mi è andata di gran lusso...
Perché non fate un video per far vedere come stallonare un cerchio scomponibile la parte profonda, operazione questa la piu difficile nello smontaggio cop. Vi sarei molto grato.
Ciao Martino, ti consiglio di perdere 5 minuti o anche più a scaldare bene la gomma con un phon (anche per capelli), poi bagna il cerchio con acqua e sapone ed aiutati con una leva cacciagomme come queste: amzn.to/3VmpBGr
Per la seconda volta mi hai letto nel pensiero affrontando un discorso che proprio mi interessa! 😂😂👍👍👍Dopo la prima foratura ho iniziato a pensare ai tubeless. Mi piacerebbe sapere che marca e modello consigli. Sul sito dove mi rifornisco ho visto i pinasco scomponibili che già costicchiano
Bene, sono contento😁 sono proprio quelli li che consiglio!
Se per caso passi in sardegna ti invito da bere!🍺🍺
Molto volentieri! Anche perché un tour in Sardegna sarebbe da sogno!
P.s. lo stesso per te se passi da Torino😊🍻
Scrivo mentre ascolto il video. Grazie mille per affrontare la tematica. Ho forato sia con camera d'aria che con tubeless. Con camera d'aria son finito a terra, con tubeless son arrivato a destinazione e poi ho provveduto al cambio gomma. Grazie ancora.
Ciao, che cerchi tubeless monti te ?
Al momento nessuno perchè sto facendo un po' di valutazioni e sono indeciso tra due soluzioni. Quando mi deciderò farò un video e vi farò sapere! Ciao!
Va bene, anche io ero indeciso su che marca montare, di sicuro non quelli scomponibili per via dei motivi che hai detto nel video
Io sono indeciso tra interi e scomponibili se li vuoi interi io prenderei questi: www.scooter-center.com/it/cerchio-ruota-bgm-pro-senza-camera-d-aria-2.10-10-pollici-alluminio-vespa-tipo-px-vespa-smallframe-v50-50n-special-pv-et3-pk50-125-s/xl/xl2-largeframe-px-t5-sprint-rally-gt/gtr-lml-star-deluxe-nero-bgm7988?sPartner=VespaCrazyRiders
Quando li monterai verifica che i tuoi prigionieri sporgano abbastanza, altrimenti sostituiscili con quelli da 35mm
@@VespaCrazyRiders hai valutato anche i sip ?
Il cerchio tubles come si può mettere al posto della ruota di scorta sa dovessi bucare ? Esiste qualche modifica ?
Ciao, ci sono in vendita dei kit appositi
Ti trovi un link dove potrei acquistarlo !!
Grazie ti saluto
Io avevo montato i cerchi tubeless interi da 2.10"... ottimi ma non riuscivo più a trovare un gommista che riuscisse a smontarli/montarli senza danneggiare cerchio e/o gomma. Alla fine erano così rovinati che ho dovuto buttarli via, adesso sono tornato alla camera d'aria e me li monto da solo!
Ti capisco!
Ciao Matteo sono Susy, come distinguo un cerchio tubeless dall'altro tipo?
Ciao Susy, i cerchi tubeless interi li riconosci perchè sono un corpo unico, a differenza di quelli originali che sono due semicerchi accoppiati. I cerchi tubeless scomponibili invece sono anche loro due semicerchi accoppiati ma hanno tanti rinforzi verticali (delle "alette") e dovrebbe esserci scritto sopra tubeless o tl :)
Complimenti per i tutorial :) , io sto provando in questi giorni su vespa 50 special 4 marce i pinasco ma al posteriore mi tocca con il carter frizione, ho risolto momentaneamente con dei distanziali da 1,5mm, devo dire che la vespa va veramente bene azzerate le vibrazioni rispetto ai cerchi in ferro, però il cerchio che vedo nel video non è il pinasco come ti trovi con quello? Che marca è? Hai riscontrato il mio problema con i pinasco? Grazie per la risposta :)
Ciao, grazie molte! Non ho ancora provato i Pinasco su smallframe, quindi non si darti un paragone. I cerchi nel video soffrono un po' di corrosione superficiale che crea delle perdite importanti.
Pinasco top!
@@VespaCrazyRiders ah ok buono a sapersi, visto che avevo intenzione di provarne un altro evito di prendere quello, un altro problema che ora ho è che il dado prende non troppo bene il prigioniero, stavo pensando di mettere il dado senza rondella ma con il frena filetti per recuperare qualche mm, che ne pensi come soluzione?
Secondo me è pericoloso, non rischierei. Poi conosco anche qualcuno che gira così, ma se succede qualcosa e perdi la ruota il rischio è altissimo, non vale la pena rischiare.
Hai ragione, devo trovare una soluzione diversa 🤔
Aggiornamento sui cerchi, ho provato a prendere anche un sip 2.0 omologato e questo non tocca, ho fatto un po di misure e internamente il diametro è 7mm maggiore rispetto al pinasco e quindi va bene, nel video parli della versione 2.0 che si smontano i Dadi?
io per dimenticanza non ho messo il talco all'ultimo cambio gomme. Va messo anche perché la camera d'aria non si incolli al cerchio! E' successo che per tirarla via si possa pure rompere senza talco!
Eh si, il talco è fondamentale! Ho notato che resiste anche bene nel tempo
Ciao, a me piacciono tantissimo gli F.A. Italia mod Ceres, ma molti si lamentano della fattura economica… Tu confermi o smentisci? Grazie
Ho avuto modo di vedere che la verniciatura è più debole e in alcuni casi limite delle rotture su buche importanti.
Chiaramente costano meno dei Pinasco ed è giusto che ci sia una differenza. Alla vernice basta stare attenti e controllarne l'usura all'interno durante i cambi gomme ed eventualmente farli riverniciare bene a polvere.
Per le buche... dobbiamo starci attenti tutti in Vespa 😁
@@VespaCrazyRiders grazie mille della risposta, molto esaustiva ❤️
Chi di noi non ha mai pensato a questo dilemma?
Grazie. Tutt'ora penso che vorrei passare al tubeless. La camera d'aria mi da sempre una piccola perdite di pressione. Ogni mese la devo ricontrollare. Nella moto anche dopo 3 mesi è sempre molto simile (tubeless). Uso camere d'aria Michelin. Hai esperienza migliore con altre camere d'aria? Lo fa solo a me?
Ciao Cantharus, magari controlla se la valvola è avviatata bene con lo svitavalvole, Michelin è la marca migliore per la mia esperienza
@@VespaCrazyRiders lo farò, grazie 🙂
Ciao,ma i bulloni ci vogliono 12.8? Oppure 12.9?
12.9 è la dicitura corretta
Io ho il 3 marce ruote da 9 buco molto di rado uso sempre i Michelin con le camere d aria buone! Cerchi pieni, non posso mettere i 10" senno si siederebbe e non tira...
Michelin le migliori!
grazie grazie grazie
Grazie a te!
PRENDETE I SIP TUBELESS
Io sul mio px cerchi Pinasco, gomme BGM SPORT MAI AVUTO PROBLEMI DI PERDITEMPO D'ARIA.
Probabilmente i cerchi migliori!
@@VespaCrazyRiders ciao visto il costo può essere. Buona pasqua 😜
Buona Pasqua anche a te!!
MEGLIO IL TUBELESS. NON SCHERZATE CON LA SICUREZZA.
Io ho i cerchi Tubeless Scomponibile della FA, non perdono quasi per nulla, sono ancora praticamente intonsi però
Grazie del Feedback Ernest, certo l'utilizzo e la manutenzione fanno tantissimo
E i daddi dei tubles😊
Purtroppo ne sai qualcosa😅
@@VespaCrazyRiders si
@@VespaCrazyRiders bisogna tenere controllati i bulloni
ps Buona Pasqua
Buona Pasqua anche a te😊
Mi spiace ma... cerchio tubeless MONOLITICO tutta la vita.
Ciao Coni, tu che cerchi utilizzi? Così da avere dei feedback se mi dici che ti trovi bene immagino tu non abbia avuto problemi con i dadi.
@@VespaCrazyRiders ciao! Allora, io uso dal 2017 gli F.A. Italia. E son ancora gli stessi nonostante i 3 cambi gomma all'anteriore ed i 9 cambi gomma al posteriore. Ed io voto cerchio monolitico sia perchè un unico pezzo in alluminio è più resistente e duraturo di due semi-metà. Due, si ha un punto in meno dove POTREBBERO nascere eventuali perdite. Tre, una tribolazione in meno riguardo al cambio in gomme. Capisco che " eh ma con quelli Pinasco risparmi così non devo dare soldi al gommista". Vero ma... bisogna comunque avere una competenza, gli attrezzi giusti e l'accortezza di non rovinare il cerchio. Perchè comunque la gomma va stallonata. Discorso dadi, sembra 'na cazzata ma la soluzione più semplice già testata da me e altri meccanici è... montare i dadi stretti bene senza rondelle. Vi assicurano che non si mollano!
Ho i stessi tuoi cerchi quindi meglio dadi senza rondelle dici?
Tubeless a vita 😂
Tubeless si sgonfia subito
Dipende, i Pinasco vanno molto bene!
Anche io ho questo problema
ragazzo tra i pregi dei cerchi tubless non hai citato il piu importante, permette di montare pneumatici molto migliori come tenuta di strada in curva per mescola e disegno
Ciao, i pneumatici Tubeless Ready li puoi montare anche sui cerchi normali (ormai sono praticamente tutti così)