Come testare il funzionamento di un Alternatore per Auto

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 21 ส.ค. 2024
  • In questo video vediamo come verificare il corretto funzionamento di un alternatore per Auto, tramite l'utilizzo del Tester digitale.
    Come misurare una dispersione di corrente della batteria Auto
    • Come misurare una disp...

ความคิดเห็น • 105

  • @maddalenadibenedetto1823
    @maddalenadibenedetto1823 ปีที่แล้ว +3

    Io sono contenta di queste informazioni.Bravo mi piaci sono felice di questi delucidazioni .Io non ne capisco tanto.del motore è della batteria 🔋 però guardando il.suo canale,mi sto memorizzazione le cose che lei molto professionalmente ci sta facendo conoscere 😂😊

  • @piodambrosio1427
    @piodambrosio1427 3 ปีที่แล้ว +4

    Caro Tenoreinformatico, hai fatto la prova, tutto giusto; ottimo lo strumento; Se non fosse che un alternatore efficiente a pieno carico deve, dico deve, erogare una tensione di 14,4V; Altrimenti è meglio che lo porti a revisionare da un buon elettrauto! Nelle condizioni attuali o è l'alternatore ad aver problemi o è la batteria che non riesce a far salire di tensione l'impianto! non so se è indicaro su libretto uso e manutenzione dell'auto, Ma una batteria a piombo in uso ciclico, come quello che è su un auto; si scarica di un poco all'avviamento e quando è ferma a causa delle tante utenze sempre alimentate;A motore avviato, si ricarica per tutto il tenpo che il motore è in moto; E dopo i primi minuti che è stata caricata dall'alternatore, la tensione si deve portare al valore indicato di fine carica(14,4 V) tensione che deve essere eogata dall'alternatore se il regolatore dello stesso funziona ancora bene! Sai il controllo dell'complesso alternatore batteria si gioca sui decini di Volt! Tieni inoltre conto che un valore superiore a quello da me indicato, alla lunga non consente la normale carica della batteria, che perciò si detoria più velocemente; Allo stesso modo di quando il valore è più basso! Come nel tuo caso!

  • @karlkiekhaefer2238
    @karlkiekhaefer2238 9 หลายเดือนก่อน +1

    Ciao caro, mi è piaciuto il video, semplice e comprensibile per tutti. Volevo aggiungere un particolare, basato su esperienza di tante auto: quando l'alternatore carica "bene" la tensione dovrebbe assestarsi su 14.4 volt. Ma trattandosi di una Panda, magari è un pò sottodimensionato.
    Comunque grazie! Like assicurato.

  • @sabrinaamato8200
    @sabrinaamato8200 3 ปีที่แล้ว

    Grazie il meccanico mi voleva far cambiare l alternatore dicendomi che era troppo alto. Se stava sui 13.06 14 con il tuo video ho fatto tte le prove e funziona tto. Si vede che c è stato un calo di corrente che mi ha fatto fermare la batteria. Ti ringrazio di cuore nn sanno più come rubate soldi 😘

  • @Ovidiu1212
    @Ovidiu1212 10 หลายเดือนก่อน +1

    Sei un grande 👍

  • @victorcarell5784
    @victorcarell5784 5 ปีที่แล้ว +11

    Quando sul quadro si spegne la spia batteria nel Momento in cui abbiamo appena avviato il motore,vuol dire che è entrato in funzione l'alternatore .....😀

  • @gabrielcumpanasu8463
    @gabrielcumpanasu8463 4 ปีที่แล้ว

    grazie per la tua esplicazione VERO risparmio soldi

  • @serhiybondarenko6646
    @serhiybondarenko6646 3 ปีที่แล้ว +3

    Quando la batteria d'accumulatori è carica l'alternatore è perfettamente funzionante subito dopo d'accensione del more. E con fari acesi deve dare non di meno di 14 V. Ci sono però d'auto di nuova generazione dove l'alternatore funziona a richiesta.

  • @1k-pax991
    @1k-pax991 3 ปีที่แล้ว +1

    Bravo Bel video

  • @glob3trotter308
    @glob3trotter308 5 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti chiarissimo

  • @allalbehr3693
    @allalbehr3693 4 ปีที่แล้ว

    Sei grande. sono un nuovo inscritto.

  • @zaneandrea
    @zaneandrea 4 ปีที่แล้ว

    bravo
    ottimi consigli

  • @valeriomassa672
    @valeriomassa672 5 ปีที่แล้ว +15

    Scusa ma é scorretto dire che si attiva a 2000 giri. L'alternatore (salvo particolari tipologie) è sempre in funzione, magari non eroga sufficienti amper per sostenere tutte le utenze che hai acceso e che causa la caduta di tensione che mostra all'inizio.

    • @giusescr
      @giusescr 2 ปีที่แล้ว

      infatti mi stavo preoccupando, da quello che so io, a motore accesso e cinghi che gira, l'alternatore carica comunque la batteria, se pur di poco ma la carica, o sbaglio?

  • @jurajmatias8242
    @jurajmatias8242 ปีที่แล้ว +1

    Serus, hai dei video fantastici. Ho una aja Panda 2009 e vorrei installare le luci diurne, potresti fare un video a riguardo, grazie.

  • @giuliamayettina1936
    @giuliamayettina1936 6 ปีที่แล้ว +2

    Ottimo Tutorial 👍👍👍

  • @matteoruo3499
    @matteoruo3499 4 ปีที่แล้ว +7

    L'alternatore carica già subito dopo la messa in moto!. E poi quando non funziona si accende la spia subito non c'è bisogno di provarla, poi posso sbagliare

  • @perducarra
    @perducarra 5 ปีที่แล้ว +4

    al min 3:50 dici che l alternatore non si è attivato..
    Gli alternatori tradizionali come quelli montati sulla tua auto, una Fiat Panda, quando il motore è acceso l alternatore è sempre attivo e in funzione, il basso voltaggio che leggi e dovuto dall energia richiesta da tutte quelle utenze accese e che l alternatore non riesce a sopperire.. Poi, la ventola si è accesa per raffreddare il condensatore del climatizzatore e non per raffreddare il liquido di raffreddamento...

    • @settebellotube7777
      @settebellotube7777 4 ปีที่แล้ว

      si infatti ,l'alternatore entra in funzione all'istante

  • @kekkogastaldi4983
    @kekkogastaldi4983 6 ปีที่แล้ว

    Molto interessante :)

  • @stefanochiocci1789
    @stefanochiocci1789 2 ปีที่แล้ว +2

    Ciao stavo seguendo il tuo video perche' ho avuto problemi con la batteria. Volevo farti una domanda riguardo la sovralimentazione. Sostituito la batteria ho fatto un giro di prova con lo strumento di diagnosi OBD2 collegato. Mi segnala dai 14.7 ai 14.9 V, il valore sale e scende , ma quando arriva a 14.9 V appare l'avviso "batteria sovralimentata controllare il regolatore di tensione motore .Hai qualche consiglio da darmi? rischio di bruciare la batteria? nel video mi sembra di capire che fino a 15.1 e' un valore normale. grazie in anticipo per una tua eventuale risposta

    • @antonioconforti1958
      @antonioconforti1958 2 ปีที่แล้ว

      Penso devi cambiare l aternatore, il regolatore non funziona bene (la piastra dietro)

  • @gio1946ify
    @gio1946ify 3 ปีที่แล้ว +1

    Ciao, a me segnano (a volte) a intermittenza la spia della batteria e dello stop: stanno accese 1 secondo e poi spente per 3 sec. e cos' via. Poi dopo alcuni minuti si spegne tutto, anche per un paio di settimane o 1 mese. Da che dipenderà? L'alternatore l'ho già cambiato un anno fa e anche il vecchio faceva più o meno la solita. I cavi mi sembrano a posto e anche la batteria è in perfetta efficienza. Ci rimane solo la centralina. Può dipendere dalla centralina? Ora ho messo un tester in macchina e se mi ricapita controllo la tensione sulla batteria a motore acceso. Potrebbe anche darsi che caricasse troppo? Comunque, in quel momento, sul tester dovrei vedere variare la tensione in sincronismo con l'accensione delle spie.
    Che ne pensi?

  • @kitchenrecipes2024
    @kitchenrecipes2024 3 ปีที่แล้ว +1

    Maestro buongiorno, una domanda, quando attacco il connettori a 3 pin la batteria non carica e l' alternatore non segna niente invece quando lo stacco la luce spia della batteria rimane accesa però l'alternatore carica, a cosa serve quel connettore sarà un problema al regolatore di tensione o devo cambiare la posizione dei pin , perché ho preso questo rigenerato (alternatore), é possibile cambiare la posizione dei fili o meglio prendere un un'altro alternatore compatibile, ho una Ford fiesta tdci mk5, grazie.

  • @armanddellani6782
    @armanddellani6782 ปีที่แล้ว +1

    Salve! Io ho cambiato la batteria 2 mesi fa. Ma da una settimana fa la macchina faceva fatica ad accendersi in mattinata. Questa sera per caso quando mi fermo in jn semaforo vedo che accelerava ancora essendo ferma. E dopo quando stavo per entrare a casa hanno cominciato di spegnersi e accendersi le luci e il volante si diventa durò. Adesso mon si accende ne meno. Ho un opel astra 2007 GTC diesel 1.7. Cosa devo guardare secondo te?

    • @ilccha9696
      @ilccha9696 11 หลายเดือนก่อน

      Anche a me e appena sucesso questo, come hai risolto alla fine ?

  • @mariosassi6714
    @mariosassi6714 4 ปีที่แล้ว +1

    Ti ringrazio per i consigli tecnici che hai dato. Il mio problema maggiore sono gli Ampere. La tua dimostrazione è stata esaustiva. Per porti la domanda devo verificare prima le batterie che sono sotto carica. Ho sia il tester multimetro che amperometro.- Purtroppo non posso verificare gli ampere massimi di spunto perché non ho quell'apparecchio. In alternativa come posso fare per esempio con una batteria tarata per 600 A di spunto per misurare detto valore? Ti ringrazio ancora. Ciao.-

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  4 ปีที่แล้ว

      Ciao, procurati una pinza amperometrica molto meglio del tester digitale, in pratica non serve scollegare i cavi della batteria, basta posizionare la pinza intorno a un cavo della batteria e sapere subito l'assorbimento. Comunque devo fare un video su come si utilizza la pinza :-)

  • @gimmainart8305
    @gimmainart8305 4 ปีที่แล้ว +1

    Il tester lo colleghi alla batteria dopo aver avviato il motore oppure avvii il motore con il tester collegato e acceso?
    Se fai quest'ultima operazione non rischi di bruciare il tester, dato che il motorino d'avviamento assorbe decine di ampere?

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  4 ปีที่แล้ว +2

      Puoi collegarlo prima e dopo e il tester non si rovina.

    • @rafroad-biker8326
      @rafroad-biker8326 3 ปีที่แล้ว +1

      Collegato in parallelo come voltmetro non si brucia perché la corrente che assorbe passa tutta dal motorino d’avviamento, dal voltmetro non passa la stessa corrente ma una corrente infinitesima anche perche ha resistenza altissima. Se fosse collegato come amperometro e in serie allora vale quello che dici tu

  • @cloe8292
    @cloe8292 2 หลายเดือนก่อน

    L'alternatore di corrente alternata in azienda ospedaliera di lavoro funziona attraverso la corrente alternata come? Hanno studiato tutto ad hoc mediante codici identificativi in rete jnternet

  • @stramattusciangatu
    @stramattusciangatu ปีที่แล้ว +1

    grazie'''ben spiegato e se la batteria e morta cioe non carica piu come sapeelo,?

  • @billyray1972
    @billyray1972 5 หลายเดือนก่อน

    ciao stesso problema ho attaccato un tester diretto alla batteria e ricarica come a te ma come a te scende lentamente col tempo fino a quando (sui 12.0V) si accende la spia del motore e perdo una bobbina e vado a due cilindri... niente scintille... come ricarico la batteria tutto ok... domanda perchè scende lentamente con i fari accesi e magari la ventola del riscaldamento accesa

  • @raffaelecosmano7229
    @raffaelecosmano7229 4 ปีที่แล้ว

    Bravo forse Ocapito grazie

  • @officineidrauliche5544
    @officineidrauliche5544 2 ปีที่แล้ว +1

    L’alternatore eroga tensione immediatamente. La dinamo sopra un certo numero di giri.

  • @rezielkein71
    @rezielkein71 5 ปีที่แล้ว +11

    Si sente che sei Sardo ...

  • @claudiocao7099
    @claudiocao7099 4 ปีที่แล้ว +1

    Buongiorno. Che aspettativa di vita ha un alternatore? O meglio, quando bisogna sostituilo?

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  4 ปีที่แล้ว +2

      Ciao, dipende da alcuni fattori come ad esempio può dare problemi da subito o mai. Nella mia Panda del 2004 l'alternatore funziona perfettamente mai cambiato nonostante sono passati 16 anni.
      A seconda della casa automobilistica si dichiara che il componente in media possa durare 7 anni o dai 100.000-250.000 km.
      Tieni conto che l'alternatore come tutte le parti di un auto è soggetto a usura nel tempo per parti in movimento.

    • @claudiocao7099
      @claudiocao7099 4 ปีที่แล้ว

      @@Tenoreinformatico79 Grazie per la celere risposta. Senza dubbio marca auto e modalitá di uso incide. Peró buono a sapersi che si puó calcolare un chilometraggio o gli anni. Questo credo perché, per sicurezza, trascorsi tot km o anni sia intelligente investire dei soldi é montarlo nuovo. Metti caso che parti per le vacanze ti molla, oltre il danno pure la beffa. Grazie ancora ottimo canale. Iscritto 👍

    • @reptileita
      @reptileita 4 ปีที่แล้ว +2

      @@claudiocao7099 non puoi metterti a cambiare tutti i componenti prima che si rompano, tanto vale cambiare macchina e comprarla nuova.

  • @corradoonnis9220
    @corradoonnis9220 3 ปีที่แล้ว +1

    Bisogna vedere gli ampere per vedere quanto carica

  • @fotodalmondo
    @fotodalmondo 2 ปีที่แล้ว

    buongiorno, possiedo una c4 picasso del 2012 motore 1.6hdi ho notato che quando metto in moto la tensione dopo pochi secondi sale a 14.5. percorso qualche chilometro scende a 13 per poi stabilizzarsi a 12.7. ogni tanto ritorna a 14.5 e dopo un po si ristabilizza ui 12.7. al momento non ho problemi di messa in moto e non mi si è mai accesa la spia della batteria e la macchina funziona regolarmente. mi chiedo se è una cosa normale, ipotizzando che se la batteria è carica l'alternatore stacca la carica per preservarla dalla sovracarica oppure l'alternatore si sta rompendo. Grazie per la risposta.
    Pino.

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  2 ปีที่แล้ว

      Ciao, sembrerebbe un problema dovuto dall'alternatore.

  • @danielesampra
    @danielesampra 4 ปีที่แล้ว

    Il mio at non carica piu bene la batteria, appena spegno l auto 10 secondi di stereo acceso e viene spia gialla batteria... Che pizza era durata dal 2008 ad oggi uffi uffi.... 12 anni di batteria la devo cambiare o la posso recupera? Bmw 118 batteria agm mi pare da 80 e 800

  • @WonderBoy-10
    @WonderBoy-10 ปีที่แล้ว

    salve un informazione devo cambiare l alternatore e ho visto che per la mia auto sono da 12 e 14 volt mi chiedevo quale devo scegliere? grazie mille

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  ปีที่แล้ว +1

      Ciao, devi prendere quello che corrisponde al codice motore che trovi sul libretto di circolazione.

  • @hassankarimi1497
    @hassankarimi1497 4 ปีที่แล้ว

    😘🤗😚☺😙😘

  • @kinzino1963
    @kinzino1963 6 หลายเดือนก่อน

    Buon giorno, ti posso esporre un mio problema? il meccanico mi ha fatto cambiare l' alternatore nella mia ford Ka, ma la spia batteria rossa rimane ancora accesa. Di mia iniziativa ho misurato col tester nello spinotto con i 3 fili collegato all' alternatore e ho notato che il cavetto sotto chiave misura 8.5 volts al posto dei 12. Mi sapresti dare una spiegazione ? Grazie
    P.S. ho controllato tutte le masse, negativi e fusibili

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  6 หลายเดือนก่อน

      Ciao, probabilmente non è stato montato bene l'impianto elettrico di ricarica dell'alternatore.
      Visto che il lavoro è stato fatto dal tuo meccanico riportala da lui per risolvere il problema.

    • @kinzino1963
      @kinzino1963 6 หลายเดือนก่อน

      Ti ringrazio per la risposta, però la ricarica viene effettuata regolarmente, a motore in moto, alla batteria arrivano i 14,4, segno che il generatore fa il suo dovere. La spia, rimane accesa per la differenza di potenziale con quel cavetto sotto chiave. Per quello ti chiedevo da cosa può dipendere il fatto che girando la chiave arrivino solo 8,5 volts al posto dei 12. È più un problema da elettrauto adesso

  • @carrist
    @carrist 2 ปีที่แล้ว

    Ciao tenoreinformatico
    Ho una domanda da chiederti.
    Ho preso una radio 2 din android e senza scatola canbus collegata non si accende la radio.
    Perché?

  • @michelemeridiani9612
    @michelemeridiani9612 3 ปีที่แล้ว

    Ho nella panda 900 la spia batteria fioca da che cosa e dipeso grazie!

  • @n.nn.n4833
    @n.nn.n4833 3 ปีที่แล้ว

    A me,si è spenta l.auto mentre marciavo, e non si è più accesa.
    La batteria l' ho cambiata il 9 dicembre 2020/ il guasto si è verificato il 9 gennaio.

  • @sottoilsuoocchio1514
    @sottoilsuoocchio1514 3 ปีที่แล้ว

    ciao, domanda: l'alternatore fa il suo dovere di far funzionare tutto anche se la batteria è morta e l'auto è stata messa in moto con uno starter?

  • @a.dicoste128
    @a.dicoste128 4 ปีที่แล้ว

    E la corrente che passa, con la pinza amperometrica non era interessante se lo facevi vedere?
    Grazie cmq

  • @francobarra5215
    @francobarra5215 6 ปีที่แล้ว +4

    alternatore a me carica già a mille giri

  • @hidalgoA.G.
    @hidalgoA.G. 5 ปีที่แล้ว

    Che batteria usi?

  • @edoardodeangelis4664
    @edoardodeangelis4664 ปีที่แล้ว

    Quando sono in marcia mi sfarfallano le luci sia interne che esterne può essere l'alternatore ?

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  ปีที่แล้ว

      Controlla lo stato di salute della batteria:
      th-cam.com/video/QNEQK6ACZW4/w-d-xo.html

  • @saverioantonacci9428
    @saverioantonacci9428 4 ปีที่แล้ว +1

    Cambialo perché non carica

  • @crew3105
    @crew3105 4 หลายเดือนก่อน

    Ciao mi hanno detto che un alternatore può caricando troppo sciupare anche una batteria nuova è vero

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  3 หลายเดือนก่อน

      Ciao, potrebbe nel caso il regolatore di tensione dell'alternatore risulta difettoso dando un sovraccarico alla batteria danneggiandola.

  • @danielesampra
    @danielesampra 4 ปีที่แล้ว

    Non si dovrebbe provare sull alternatore ? Per vedere se il regolatore funziona bene?

  • @michelemeridiani9612
    @michelemeridiani9612 3 ปีที่แล้ว

    Ho pure 2 batterie in parallelo una da 64 ah e una al gel da 92 ah con un alternatore da 55 ah

  • @lucianorizzo3815
    @lucianorizzo3815 2 ปีที่แล้ว

    Si può spruzzare pulitore contatti nell'alternatore?

  • @ramirez1460
    @ramirez1460 4 ปีที่แล้ว +2

    L'alternatore entra in funzione come accendi il motore la variazione di tensione e di corrente assorbita varia al variare dei giri motore

  • @fabiogiovannacci5352
    @fabiogiovannacci5352 3 ปีที่แล้ว

    salve ho una fiat uno .ho provato con il motore acceso e ho la spia fissa della batteria ma con il multimetro se accellero si alza il voltaggio a 13 o di piu se accellero.ma non vanno piu le luci.cosa potrebbe essere.?chiedo aiuto se possibile grazie

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  3 ปีที่แล้ว

      Ciao, sembra che l'alternatore non stia caricando la batteria.

    • @fabiogiovannacci5352
      @fabiogiovannacci5352 3 ปีที่แล้ว

      @@Tenoreinformatico79 carica ma non vanno le luci.ho provato con il multimetro.eppure la spia della batteria rimane accesa

    • @fabiogiovannacci5352
      @fabiogiovannacci5352 3 ปีที่แล้ว

      @@Tenoreinformatico79 spia batteria accesa ma alternatore carica bene infatti rimane accesa la macchina.non vanno piu le luci.ma il meccanico dice che E' um problema di massa.secondo lei cosa si deve fare?adesso l'ho lasciata dal meccanico.

    • @fabiogiovannacci5352
      @fabiogiovannacci5352 3 ปีที่แล้ว

      ripeto spia batteria accesa .ma problema di massa.cosa fare?

  • @dronalex897
    @dronalex897 2 ปีที่แล้ว

    La carica dell' alternatore si attiva appena accendi la macchina

  • @mariomurgo1
    @mariomurgo1 5 ปีที่แล้ว

    Quanto produce alternatore a bassi regimi buongiorno

  • @MrDREIK
    @MrDREIK 2 ปีที่แล้ว

    A me sta tra 13.8 e 14.7 a motore acceso senza accelerare

  • @sostituzionericambi2031
    @sostituzionericambi2031 5 ปีที่แล้ว

    Salve ho una campagnola con due batterie. A macchina accesa ambedue mi segnano 12. 5 volt. È normale o l'alternatore nn funziona?

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  5 ปีที่แล้ว +1

      Ciao, il valore indica che la batteria e buona, ma il valore si intende a motore spento. Nel tuo caso sembra che l'alternatore non carichi la batteria.

  • @andrearossi2213
    @andrearossi2213 4 หลายเดือนก่อน

    Se uno fa la prova senza accendere le utenze cosa cambia?

    • @Tenoreinformatico79
      @Tenoreinformatico79  4 หลายเดือนก่อน

      Che avrai sempre un piccolo assorbimento giustificato che proviene dalla centralina.

  • @stramattusciangatu
    @stramattusciangatu ปีที่แล้ว

    mi rispondi 😭

  • @gianvig8741
    @gianvig8741 4 ปีที่แล้ว

    Voltaggio..