Consigli d'Ascolto per

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 30 ก.ย. 2024
  • Fra il filosofico e il tecnico, Marco Lincetto oggi cerca di proporre un sintetico riassunto di alcuni "segreti" per godere al meglio del proprio impianto audio ad alta fedeltà.
    E... parla anche di... CAVI!!!
    Click the 🔔 bell to always be notified on new uploads!
    LINK PER ACQUISTO CD IN ASCOLTO OGGI
    www.velutluna....
    Il sito web di Velut Luna è: www.velutluna.it
    A Velut Luna production.
    ---
    Velut Luna Podcast: velutlunapodca...
    Velut Luna è online anche sui socials:
    / velut_luna_music
    / velutlunamusic
    (c) 2022 Velut Luna. All rights reserved.

ความคิดเห็น • 33

  • @brandonbra5223
    @brandonbra5223 ปีที่แล้ว +2

    Per mia esperienza, invece, il miglior strumento per ascoltare al meglio è…la moglie!
    Happy wife, happy life! È lei che condiziona tutto.
    Dalla collocazione dell’impianto al budget al momento … di quiete.
    Anche l’eventuale "assenza" della moglie è un elemento che fa differenza fondamentale.

  • @marcofratnik4533
    @marcofratnik4533 20 วันที่ผ่านมา

    Va bene tutto, ma quel che conta maggiormente per gli "audiofili" dovrebbe essere la qualità della registrazione/produzione, questo per i prodotti odierni. Un disco eccellente suonerà benissimo anche su un impianto da 2k. Uno fatto male suonerà male anche con un impianto da 20k. Quindi, invece di farsi tutte queste fisime sarebbe meglio dedicare del tempo a scegliere le buone registrazioni. Poi se ascoltate un 78 giri di Toscanini, la qualità è quella, non dell'impianto, ma musicale, dell'interpretazione. Cosa vi interessa nella musica ?

  • @raffaellopiani9238
    @raffaellopiani9238 2 ปีที่แล้ว +4

    Complimenti sig.Marco per i suoi video...sarebbe interessante una volta parlare dello " strumento" più importante per l'ascolto della musica, ovvero l'apparato uditivo...purtroppo con il passare degli anni ( io sono del 58) certi suoni si fa fatica ad apprezzarli...le frequenze alte vengono meno con il passare degli anni, per non parlare di quei fastidiosi ronzii chiamati acufeni...sarebbe interessante un video magari con la presenza di un medico otorino per avere consigli su cosa fare e non fare per il nostro udito, senza il quale il nostro " hobby " non avrebbe senso. Ancora i migliori complimenti per i suoi programmi.

    • @brandonbra5223
      @brandonbra5223 ปีที่แล้ว +2

      E io 60.
      Mi sa tanto che qui ci siamo ritrovati tra compagni di liceo.

  • @mirkonegri103
    @mirkonegri103 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno volevo chiederle come si chiama il piccolo brano di introduzione del video,molto bello quel contrabbasso.fa parte di una sua registrazione? Grazie buona giornata

  • @lucacorso_audiosystem
    @lucacorso_audiosystem 2 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera, è un vero piacere per me , vedere condivise le considerazioni su quanto afferma sull alimentazione dalla rete .
    Ho recentemente pubblicato , un modesto video sull argomento pochi giorni fa.
    Complimenti sinceri per le incisioni , sempre interessanti sotto il profilo artistico e più che corrette sul fronte qualitativo , basi imprescindibili per un ascolto di alta qualità.

  • @AccademiaLizardMassaCarrara
    @AccademiaLizardMassaCarrara ปีที่แล้ว

    E probabilmente visto che la chiusura e apertura del video fa riferimento alla banalità mi sarà condonata questa domanda, il mio sistema utilizzato per HT e ascolto musicale avrebbe bisogno di cavi di alimentazione per il sinto e i due sub. Puoi consigliarmi un acquisto ottimale per i tre cavi ? Trovo diverse offerte su cavi 16 a, ma faccio fatica a valutare e scegliere.

  • @alessandrobonfatti7727
    @alessandrobonfatti7727 2 ปีที่แล้ว +1

    Marco, ma non basta avere un condizionatore di rete tipo Gigawatt pc3 per non avere problemi sulle alimentazioni?

  • @fabioalberti2120
    @fabioalberti2120 2 ปีที่แล้ว +1

    Assolutamente mai banali i tuoi video.
    Stavo riflettendo su quanto hai detto :
    Per godere al massimo della musica le cose più importanti si trovano a monte (registrazione) e a valle (ambiente d'ascolto).
    Dovrebbe far meditare ai fanatici del cambio impulsivo di elettroniche.

  • @ALBERTO-mg1sq
    @ALBERTO-mg1sq 2 ปีที่แล้ว +1

    Condivido in pieno che con uno stato d’animo agitato o peggio in periodi particolarmente difficili,raramente ho goduto della musica nel mio ambiente.Diverso quando rientro da un viaggio di lavoro,dove solo la spossatezza e lo stress post viaggio,vengono mitigati dalla buona musica.

  • @nicolagiannoni973
    @nicolagiannoni973 ปีที่แล้ว

    Ciao Marco ecchimi e già non posso che condividere la tua osservazione sui cavi di alimentazione, concordo in pieno ho un impianto cuffia con un grosso ampli valvolare. Filtro di rete Shunyata a cavi stesso marchio per ampli cuffia e lettore di CD. Come tuo avevo scritto dopo il tuo video mi sono portato a casa le Neumann 80 e qui ho lavorato un po' provando diversi cavi (me li faccio io con materiali eccellenti spine Oyaide) un Neotech Cryo ha fatto letteralmente volare i due monitor, cavi di segnale bilanciati Mogami 😂 .
    Concordo davvero con le alimentazioni gli 80 con un Supra suona lento e gonfio, perde in definizione, idem un VDH . Ovviamente i monitor non sono sotto filtro di rete limiterebbe la dinamica.
    Poi la cosa più importante il SOFTWARE 💗💗💗 Grazie ancora per il video sulle Neumann che davvero sono fantastiche, un mesetto di vita è secondo me ancora poco perché diano il 100%. Non hanno scalzato Hifiman, Audeze , Beyerdynamic ma questa è un altra storia.
    In ordine Lucia Minetti Dreamland 🙏🙏🙏

  • @clabart
    @clabart 2 ปีที่แล้ว

    Con la bolletta elettrica arrivata alle stelle…. è inutile continuare ad avere l’impianto hi-fi che consuma più dei condizionatori di casa accesi in pieno agosto. Starà lì a prendere polvere o butto tutto. Continuo con le macchine fotografiche: consumano di meno 😂

  • @Panebiancomaurizio
    @Panebiancomaurizio 2 ปีที่แล้ว

    L'alimentazione è purtroppo un punto debolissimo.
    Picchi di corrente, sfasamenti indittuvi e capacitivi ,correnti di extra circuito e ci fermiamo qui

  • @fernandogagliardo6618
    @fernandogagliardo6618 2 ปีที่แล้ว

    Marco, ascoltarti, semplicemente ascoltarti, dona un'esperienza unica. Gratificante.
    Canale fantastico.
    Grazie per i tuoi preziosi contributi. 👏👏👏👏👏👏❤❤

  • @eziovimercati58
    @eziovimercati58 2 ปีที่แล้ว

    Buongiorno, signor Lincetto, quello che dice e che ho verificato di persona negli anni come tecnico e fonico è estremamente vero ed aggiungerei anche un componente fondamentale dell'impianto: le nostre orecchie! Ho visto troppi audiofili convertiti dai guru del momento ai quali ho consigliato una visita audiometrica scoprendo poi che un orecchio sentiva più dell'altro (a volte non sentiva affatto) con buchi in banda psofometrica a 2, 5, 7 kHz molto stretti e ripidi e che quindi i loro giudizi erano fortemente subordinati alla loro condizione uditiva. Complimenti alla sua evidente esperienza divulgata in maniera terrena. Alla prossima.

  • @Cosimo19641
    @Cosimo19641 2 ปีที่แล้ว

    Fantastico brano That's Crazy Good, come del resto l'intero video, dedicato a chi ti segue appassionatamemte Caro Marco. A presto e un Grazie come sempre per il tuo instancabile impegno.

  • @The64Dreamer
    @The64Dreamer 2 ปีที่แล้ว

    Ma il 25 settembre si potrà votare per Marco Lincetto??

  • @ALBERTO-mg1sq
    @ALBERTO-mg1sq 2 ปีที่แล้ว

    Mi fa piacere che stasera Marco hai sottolieneato il fatto che non è uno o più elementi anche costosi,che determinano la qualità di un impianto.Da pochi mesi ho sostituito una coppia di elettroniche molto blasonate,per un Integrato sempre di valore ama di fatto meno costoso.Il risultato a mio avviso,ma anche da alcuni amici che spesso vengono ad ascoltare musica a casa mia da anni e quindi testimoni dei vari upgrade del sottoscritto.La sinergia tra i vari componenti,uniti all’ambiente e per finire ai cavi che completano il tutto,fanno si secondo me che il risultato sia ottimale.Credo che il miglior upgrade fatto sia stato quello di dedicare una linea elettrica diretta e separata dal resto della casa.

  • @ALBERTO-mg1sq
    @ALBERTO-mg1sq 2 ปีที่แล้ว

    Dopo 35 anni di prove con decine di cavi,ho notato che in ordine il cavo di alimentazione è di fatto il più importante,cavo di segnale e per ultimo quello di potenza a seguire.Sempre secondo la mia esperienza.

  • @marcoserafino835
    @marcoserafino835 2 ปีที่แล้ว

    Non ha nulla di banale questo video anzi,servirà a molti.

  • @mircobalzano2455
    @mircobalzano2455 2 ปีที่แล้ว

    Ma gli impianti hifi non hanno circuiti per filtrare e immagazzinare energia pulita?

  • @DANIELE7914
    @DANIELE7914 2 ปีที่แล้ว

    Perfetto come sempre quando lo stato d animo è alterato in base se sei incazzato suoni di merda se sei felice suoni alla grande

  • @fabioselvafiorita6648
    @fabioselvafiorita6648 2 ปีที่แล้ว

    Suggerimenti utilissimi come sempre anzi proovvederò al più presto all'acquisto di un ups. P.s..Un piccolo consiglio tecnico sul montaggio dei suoi video (sono un montatore) sugli attacchi sull'asse (es quello a 16:46) metta sempre sull'audio una microdissolvenza centrata sul taglio di due/tre frame per evitare fastidiosi click. Sorry per la pedanteria ma osservazione da addetto ai lavori e non si preoccupi a cancellare questo messaggio se indesiderato.- Cordialità

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  2 ปีที่แล้ว +1

      Nessun problema. Di solito lo faccio, questa volta deve essere sfuggito. Sono da solo e i montaggi dei video li faccio nei ritagli di tempo dal lavoro vero... ;) ;) ;)

  • @TheCinaedus
    @TheCinaedus 2 ปีที่แล้ว

    Ho risparmiato per comprare il mio primo UPS di qualità quando andavo ancora a scuola, più che per la qualità della corrente necessaria al mio impianto, per sopperire ai continui distacchi imposti in un’epoca non proprio di risparmio energetico e in cui non esistevano i tagli modulari di potenza. In tanti anni ho sostituito la batteria (operazione tanto necessaria quanto, ahimè, sempre più costosa) e ritengo quello uno dei miei migliori acquisti.
    Al netto, però, devo dire che ciò che mi sembra pesare maggiormente, piuttosto che le impurità della corrente di rete, che peraltro mi sembra abbastanza buona, sono le interferenze di fase prodotte dai motori all’interno dell’impianto, e lì è veramente una pena incredibile: più di una volta mi hanno dato problemi a livello elettronico anche a valle dell’inverter dell’UPS e delle secondarie dei trasformatori.
    L’elettrotecnica è una scienza occulta, e anche i migliori ingegneri, se non con esperienza specifica, sanno fornirci le soluzioni definitive.
    Io trovo tutto questo, incluso il convivere coi problemi, stimolante per l’intelletto. Prima o poi mi procurerò un oscilloscopio, perché metterci del mio è ciò che da senso al mio esistere. Un saluto!

    • @TheCinaedus
      @TheCinaedus 2 ปีที่แล้ว

      @@Gnao_fuzz Se, anziché dar retta a chi mi intimava di iscrivermi al «liceo», avessi frequentato una scuola tecnica, oggi ne saprei di più. Ma per lo meno conservo la curiosità.

  • @fedrichorlandineumann3062
    @fedrichorlandineumann3062 2 ปีที่แล้ว

    Salve sig Lincetto, l'ups da lei descritto soffre del problema della ventola??? Spesso rumorose ,per chi come me è costretto ad averla nella stessa stanza è un grattacapo nn indifferente. B giornata

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  2 ปีที่แล้ว +1

      Purtroppo sì. Però possono essere sostituite con analoghe di maggior qualità e più silenziose.

  • @morettoyoutube8450
    @morettoyoutube8450 2 ปีที่แล้ว

    Grazie sig Lincetto per i suoi video. Sul discorso UPS sono molto perplesso dato che, per l’informazione comune, sembrerebbe che, indipendentemente dalla qualità degli stessi, l’applicazione audio sarebbe sconsigliata date le caratteristiche impulsive e di impedenza delle elettroniche. Gran parte della letteratura sull’argomento non vede opzioni a un powerplant per tale fine. È anche vero che tale letteratura è influenzata da guru che hanno interessi economici a vendere le proprie soluzioni. Come dice sempre Lei “bisogna provare, io ho provato”. Al momento non sono in grado economicamente…

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  2 ปีที่แล้ว +1

      LA COSA GIUSTA CHE HA DETTO è: "È anche vero che tale letteratura è influenzata da guru che hanno interessi economici a vendere le proprie soluzioni." --- ho personalmente sbugiardato BEN PIU' DI UNO DI QUESTI GURU DI PROVINCIA CHE TANTO MALE HANNO FATTO, E FANNO, ALL'ALTA FEDELTA'. Una volta che si prova un UPS On line a doppia conversione, di alto livello e correttamente implementato, non si tprna più indietro...

    • @morettoyoutube8450
      @morettoyoutube8450 2 ปีที่แล้ว

      @@VelutLunaMusic onorato e convinto dalla sua risposta, grazie

  • @marcodongi7369
    @marcodongi7369 2 ปีที่แล้ว

    Grazie Marco

  • @enricomelega6340
    @enricomelega6340 2 ปีที่แล้ว

    cf