Ascoltare in cuffia!

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 7 เม.ย. 2021
  • Marco Lincetto ci racconta la sua esperienza d'ascolto per lavoro e per piacere con le sue 5 differenti cuffie.
    Utili informazioni sul perchè e sul percome ascoltare in cuffia
    Click the 🔔 bell to always be notified on new uploads!
    Il sito web di Velut Luna è: www.velutluna.it
    A Velut Luna production.
    -
    Velut Luna è online anche su:
    velutblog.it
    / velutlunamusic
    / velutlunamusic
    (c) 2021 Velut Luna. All rights reserved.
  • เพลง

ความคิดเห็น • 126

  • @VelutLunaMusic
    @VelutLunaMusic  3 ปีที่แล้ว +77

    a 14:44 definisco la DT990 "cuffia chiusa", mentre chiaramente è una cuffia aperta... Io parlo a braccio senza appunti, senza leggere nessun "gobbo"... e mi è dunque scappato questo "refuso verbale": capita... e di solito odio correggere, ripetere... taglio solo gli "mmm" e gli "ehmmm"... ;) Voglio sperare che mi perdonerete... ;) :)

    • @edoardozampetti4601
      @edoardozampetti4601 3 ปีที่แล้ว

      Marco che nè pensi della sony mdr1-A e che cuffia consigli a un batterista..grazie..

    • @robertocona8547
      @robertocona8547 2 หลายเดือนก่อน

      Certo

  • @maxl7662
    @maxl7662 3 ปีที่แล้ว +17

    E' un piacere ascoltare certe argomentazioni espresse con tanta pacatezza, non ho mai sopportato gli strilloni. Grazie di cuore.

    • @nakekygt954
      @nakekygt954 2 ปีที่แล้ว +5

      pure io, immagina passare da questo video a una recensione di una cuffia commerciale da parte di galeazzi.

  • @albertoz5450
    @albertoz5450 ปีที่แล้ว +2

    In gioventù ho ascoltato tantissimo in cuffia, più che dai diffusori. Ricordo che nel passaggio dalle Stanton XXI alle Beyer Dt880 rimasi un po' spiazzato...non sapevo che ci sarebbe voluto qualche giorno di utilizzo per abituare l'orecchio ad una cuffia aperta. Rivedo l'espressione stupita del bravissimo Vinicio Rodella quando gliele riportai per cambiarle. Senza insistere me le fece provare ancora e non avrebbe potuto fare meglio. Usate con soddisfazione per tanti anni.

  • @gmarini1960
    @gmarini1960 3 ปีที่แล้ว +3

    Cavolo Marco...che nostalgia, rivedere la Foto della mitica cuffia 414 gialla e sentirti dire che fu la tua prima vera cuffia di qualità, propio come fu per me.

  • @pazzicuriosi6660
    @pazzicuriosi6660 3 ปีที่แล้ว +2

    Bellissimo e utilissimo video, come sempre! Grazie!

  • @CDario2512
    @CDario2512 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie tantissimo per questo video, sono un appassionato di ascolto in cuffia e trovo importante e mi farebbe tanto piacere vedere video del genere.Grazie

  • @calvobrizzolato
    @calvobrizzolato 3 ปีที่แล้ว

    Il video è stato interessantissimo, piacevole x l'argomento, e la ciliegina finale del quartetto con "La danza" è stata la degna conclusione. Grazie.

  • @erefuz6224
    @erefuz6224 3 ปีที่แล้ว +2

    Dopo aver letto mille prove e recensioni, vedo questo video e prendo le 880. Come sempre fiducia meritata, grazie

  • @davideg3880
    @davideg3880 3 ปีที่แล้ว +4

    Senza nulla togliere al contenuto del video, la musica del quartetto Athanor che non conoscevo è meravigliosa, comprato immediatamente su HDtracks!

  • @lorisferrari6758
    @lorisferrari6758 3 ปีที่แล้ว +1

    Video super! Mitico!

  • @sergioamorello5570
    @sergioamorello5570 3 ปีที่แล้ว +1

    Condivido in pieno sulla qualità dei prodotti Spirit Torino, sono un felice possessore del modello Titano. Una cuffia semichiusa che è davvero una grande cuffia per ascolti anche di lunghe sessioni di vera soddisfazione.

  • @ANTONIOBRACCIO
    @ANTONIOBRACCIO 3 ปีที่แล้ว

    Auspicavo un video dedicato al mondo delle cuffie che rappresenta una modalità di fruizione della musica sempre più evoluta e flessibile. Pur ponendo la musica sempre al primo posto non si può prescindere dal parlare degli strumenti per godersene. Ho studiato il contrabbasso da ragazzo e ho suonato jazz più che altro standard, e da ex musicista mi piace andare alla scoperta di dettagli e all'immaginazione della scena acustica e dei musicisti, ascolto con delle magnetoplanari audeze ed elettroniche audio GD, che per le mie abitudini d'ascolto Sono l'ideale, In altre parole il mio setup cuffie rappresenta il mio strumento musicale. Per un musicista è imprescindibile parlare degli strumenti con i quali praticare musica, anche come strumento di ricerca. Grazie per questo contributo

  • @danielepellegrini2557
    @danielepellegrini2557 3 ปีที่แล้ว +1

    complimenti per i tuoi video e per la competenza che dimostri.
    Ascolto ormai da anni con una Sennheiser hd800 ne sono pienamente soddisfatto, Tutto quello che hai detto sulle cuffie è vero, ma pur essendo il mio ambiente tutt'altro che perfetto, quando voglio ascoltare do sempre preferenza allo stereo, in ambiente, la cuffia pur nella sua maggior qualità rimane un ripiego per ascolti prevalentemente notturni. dal mio punto di vista, la migliore cuffia al mondo non puo sostituire il coinvolgimento di un impianto stereo, anche solo "buono"

  • @magrosi65
    @magrosi65 3 ปีที่แล้ว +4

    Cuffiofilo da decenni! T1 e DT880 presenti nella mia collezione.

  • @mauroferloni7148
    @mauroferloni7148 2 ปีที่แล้ว +2

    Gran bel video come sempre pacatezza e semplicità nell'esporre l'argomento. Purtroppo nel mio caso io ho un difetto, dopo un po di ascolto in cuffia inevitabilmente mi rilasso e mi addormento.

  • @paolomoro1317
    @paolomoro1317 3 ปีที่แล้ว +2

    E' un piacere ascoltarla.........mandi!

  • @federicovalmassoni3827
    @federicovalmassoni3827 3 ปีที่แล้ว +2

    Il concetto dell'ascolto in cuffia, il concetto del rapporto costo/beneficio rispetto ad un impianto aperto....tutti concetti da me sempre condiviso e teorizzati in autonomia 👍🏻 se are tuned 😉 ...ma poi sentir parlare della mia cuffia preferita....la DT 880 Pro ...é colpo di fulmine 😂.
    Video interessante soprattutto perché condivido tutto!

  • @marcomeneguzzo600
    @marcomeneguzzo600 3 ปีที่แล้ว +3

    Bel video, mi ha lasciato contento il rodaggio delle 100 per far andar bene le cuffie. Cosa fatta male da molti TH-camr tech su cuffie come le AirPods Max. Sicuramente non avranno un livello audio come quelle citate nel video, però mi era venuta la curiosità di un suo eventuale video a riguardo di tutte queste recensioni su cuffie e mondo audio da persone del mondo tech italiano

  • @Alessandro-uj2so
    @Alessandro-uj2so 3 ปีที่แล้ว +5

    Complimenti! Sarebbe stato bello sentire anche un parere riguardo le cuffie ortodinamiche e elettrostatiche.

  • @francescodonadelcampbell3906
    @francescodonadelcampbell3906 3 ปีที่แล้ว

    Bel video.Marco prossimamente ti aspetto a Milano per provate le mie Audeze e il mio ampli ma soprattutto con il software dsp che ho sviluppato assieme ad Acustica Audio.Potresti rimanere piacevolmente sorpreso 😉

  • @maurizio5951
    @maurizio5951 ปีที่แล้ว

    Da più di 40 anni possiedo una Sennheiser HD 430: cambiati un paio di volte i cuscinetti, funzionano ancora che è una meraviglia!

  • @JGRStudios
    @JGRStudios 3 ปีที่แล้ว

    Eccellente spiegazione.

  • @alessandrograldi4334
    @alessandrograldi4334 3 ปีที่แล้ว

    Hexfet per le cuffie? Bene! Ho inseguito per lungo tempo e finalmente trovato un amplificatore per casse Hexfet progettato da Dino Bianchi nel 1999 un Urei Hexa-2150, ho trovato un suono perfettamente equilibrato tra dettaglio, ampiezza e dinamica, ora sono incuriosito da OTL e i suoi prodotti. Grazie per le informazioni, amo imparare!

  • @kevinvadagnin7774
    @kevinvadagnin7774 3 ปีที่แล้ว

    👍😄Grazie ciao

  • @rupertherbert594
    @rupertherbert594 ปีที่แล้ว

    La mia prima cuffia seria è stata la Sennheiser HD450. Grazie per questo escursus. 😁

  • @ecolombre
    @ecolombre 3 ปีที่แล้ว

    Aspettavo questo video! Grazie per le indicazioni anche sull’ampli cuffie.
    Possiedo anche io un paio di Spirit Superleggera (Ragnarr edition) e, oltre alle mie orecchie, anche la sua autorevole opinione mi conferma la bontà dell’investimento.

  • @ALEX-ez5om
    @ALEX-ez5om 2 หลายเดือนก่อน

    Ho iniziato ad appassionarmi di HiFi, ma più precisamente di Ascolto Musicale, proprio tramite cuffie. Vivendo in famiglia, per non disturbare, ascoltavo prevalentemente in cuffia, il compatto mini HiFi completo di piccole casse, lo ascoltavo spesso con cuffie. Poi da quando ho preso casa e vivo per conto mio, ascolto sempre con i diffusori. A mio parere è molto più naturale, per il fatto che le onde si diffondono nell'aria. Ho avuto problemi di rimbombi, ma sono riuscito a risolverli. La cuffia ha il vantaggio, di non avere problemi ambientali, ma può avere effetti sgradevoli, se un suono è solo a destra o solo a sinistra. Es un suono alla cassa destra, viene ascoltato pure dall'orecchio sinistro, e questo crea tridimensionalità e localizzazione del suono, mentre in cuffia, se c'è un suono solo a destra, sembra che ti parlano nell'orecchio destro, sensazione per niente naturale. Ciò non avviene per registrazioni binaurali, studiato appositamente per cuffia, ma ce ne sono davvero poche in giro. Ascoltando classica, l'effetto è meno evidente, perchè usano vari microfoni dal vivo, es microfoni a sinistra, un pò registrano ciò di destra e quindi c'è la spazialità anche in cuffia, ma con generi Electro, spesso fatti via cavo, con campionamenti e zero microfoni, alcuni suoni vengono mandati solo a destra, altri solo a sinistra, per aumentare il panorama sonoro, creare effetti, e in cuffia, si nota subito. Ormai, sempre diffusori ... ma son del parere che buone cuffie con registrazioni binaurali, possono superare qualsiasi impianto Hi End, creando un ambiente e sounds fedeli a quelli creati dal produttore musicale. Si arriva al concetto HiFi, di non produrre solo la musica come voleva l'autore del brano ma anche l'ambiente che voleva ricreare, impossibile con i diffusori, visto che l'ambiente non sarà mai uguale a quello del produttore . Non sono sicuro, ma penso che in Hi End esistano cuffie o ampli dedicati che non separano totalmente i due canali, proprio per evitare l'effetto innaturale, di cui ho parlato prima ...

  • @cristianlazzarini9565
    @cristianlazzarini9565 3 ปีที่แล้ว +4

    Buonasera Sig. Lincetto, ci speravo in un episodio dedicato alle cuffie. La ringrazio e attendo l'intervista con il sig. Ceoiln di OTL

  • @mastergivenn
    @mastergivenn 3 ปีที่แล้ว +3

    Altro bellissimo video.Secondo me,un’altro marchio che in passato e anche tutt’ora fa cuffie interessanti in fascia economica é la Philips. Il miglior risultato con i miei device é infatti la mia cuffia aperta Philips SHP9500

  • @supercolli
    @supercolli 3 ปีที่แล้ว +4

    Attendevo questo video!

    • @mauriziomiorini5390
      @mauriziomiorini5390 3 ปีที่แล้ว +2

      È un piacere, al termine della giornata lavorativa, trovare puntuale un racconto che unisce esperienza, competenza e "piacevolezza d' ascolto", che poi è il fine ultimo di questa preziosa rubrica.

  • @massimorosin9324
    @massimorosin9324 4 หลายเดือนก่อน

    Grazie.

  • @pantaleodeluca7229
    @pantaleodeluca7229 หลายเดือนก่อน

    Ottimo

  • @renn72100
    @renn72100 3 ปีที่แล้ว

    ... da quando ho preso le akg 240, nessuna altra cuffia mi piace..... a parte le Focal che però x ora nn posso raggiungere.... cmq grande video molto utile ed esaustivo.... nn avevo dubbi del resto. Grande marco...

  • @SteDi54
    @SteDi54 3 ปีที่แล้ว +4

    DT880, presente!

  • @johnfisher3602
    @johnfisher3602 2 ปีที่แล้ว

    Ciao complimenti per il canale! Possiedo una Sennheiser hd 600. Quale ampli mi suggerimenti per sfruttarle al top?
    Come le valuti le hd 600?

  • @alexflare5214
    @alexflare5214 2 ปีที่แล้ว

    Anche io possiedo la beyer dt990 pro, è stata davvero molto utile per le scelte in mixing, adesso ho aquistato una magnetoplanare monolith m1060 cuffia da 250euro ma ha un range e una linearitá secondo me paragonato alle audeze lcd2 che ne pensi di provare qualche magnetoplanare? Ti sorprenderá....

  • @francescoceoldo-lonelyproj5813
    @francescoceoldo-lonelyproj5813 3 ปีที่แล้ว +3

    Ho le dt990, amore che dura da diversi anni 😊

  • @antoniodonatoradogna5728
    @antoniodonatoradogna5728 3 ปีที่แล้ว +2

    Splendido video, come sempre interessantissimo. Mi trovo completamente d'accordo col parere sulle beyerdynamic DT 880 600ohm che ovviamente posseggo. Le utilizzo, in alternativa a delle Grado sr 80e, ma le collego all'uscita cuffie del mio integrato ATC sia 2-150. Anche se non è un amplificatore dedicato mi da grandi soddisfazioni. Cosa ne pensi?
    Un saluto e grazie per questi utilissimi video divulgativi.

  • @officialPrighozin
    @officialPrighozin 2 ปีที่แล้ว

    Sennheiser 599 e Sony mdr 7509 😍😍

  • @francy934
    @francy934 3 ปีที่แล้ว

    Da quel che mi risulta le DT 990 pro non sono delle cuffie chiuse ma delle cuffie decisamente aperte. Sbaglio? Grazie per le riflessioni.

  • @giandomenicocostamagna3563
    @giandomenicocostamagna3563 9 หลายเดือนก่อน

    Grazie, ho preso le 880. Non potevo fare scelta migliore per le mie esigenze.

  • @TheAny66
    @TheAny66 2 ปีที่แล้ว

    Di cuffie ne ho 2,una Denon e una b&w p7 di Auricolari ne ho un pò sia con cavo che bluetooth...ultimo acquisto le Pi7 ...e non ne vado matto figuriamoci ma utilissimi per vari momenti....🙂😁 Ascolto musica rigorosamente in HD con Amazon. ....e ora ascolto il tuo discorso.

  • @t.renzetti1292
    @t.renzetti1292 3 ปีที่แล้ว +1

    Io non ho così tanta esperienza in questo campo (sono entrato in questo mondo da 2 anni, per altro sono molto giovane) però posso assolutamente confermare che con pochi soldi (già con 300-400€ tra amplificatore e cuffie)si può ottenere grande qualità

  • @audiolibrilorenzopieri5513
    @audiolibrilorenzopieri5513 3 ปีที่แล้ว +2

    “Ricostruzione in sedicesimo della realtà sonora”, splendida metafora bibliofila, mi ricorda i primi capitoli di Moby Dick. Grazie per la levità del suo eloquio.

  • @ilmelangolo
    @ilmelangolo 3 ปีที่แล้ว

    Con la giapponese Audio-Technica ha avuto qualche esperienza?

  • @massimorosin9324
    @massimorosin9324 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno e grazie per il video. Ho una Sennheiser hd 598 impedenza 50 ohm ,da ormai 12 anni. Chiedevo gentilmente un suggerimento per ottenere un significativo miglioramento all ascolto, tenendo conto che l ampli dedicato è a valvole, un single ended di kt 120 con uscita a 50 ohm ca. Mi scuso per essermi dilungato e grazie ancora per i suoi video. Massimo di Bergamo.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  4 หลายเดือนก่อน

      ...comprare un eccellente amplificatore a stato solido... ;)

  • @OberdanPanseri
    @OberdanPanseri 3 ปีที่แล้ว

    Sono un appassionato di elettronica (ascolto musica metal e strimpello la chitarra) non compatibile con quella del video, ascoltando il brano del video (ovviamente in cuffia) sono rimasto impressionato dal suono percepito dalle cuffie, il suono delle chitarre e identico a quello percepito come se fossero dal vivo, si nota bene la risonanza della cassa della chitarra, penso sia il frutto di una accurata incisione e dalla passione del mestiere. Volevo approfittarne per un mio problema che ho avuto riparando un amplificatore di un juke box (ami rowe modello kadett) sempre se disponibile. Lasciando perdere il suono che non è di qualita dopo averlo collaudato con un generatore di segnali con un carico da 16 ohm 100 watt per canale l amplificatore funziona perfettamente. anche con le due casse a tre vie e il giradisci collegato i due canali funzionano. collegando l amplificatore al juke box il canale che amplifica il woofer salta sempre dopo poche ore di lavoro. il woofer e collegato ad un canale e i tweeter all altro canale con negativo in comune. Non avendo il juke box ma solo l amplificatore per la verifica del collegamento casse il propietario mi dice che sul morsetto del positivo del woofer sono collegati i due positivi dei due canali e l altro morsetto a negativo, come è possibile? non ho mai visto un collegamento fatto cosi, al massimo i due positivi dei canali sui due morsetti del wooofer, strano ! tel 3398154401

  • @markiv7114
    @markiv7114 3 ปีที่แล้ว

    Grazie mille del video! Per un neofita come me sono oro! Cosa ne pensa delle Sennheiser hd660s?

    • @fabferrari
      @fabferrari 2 ปีที่แล้ว

      Sebbene la domanda non sia rivolta a me, mi permetto di darle un umile parere. Secondo me la vera domanda è: cosa ne pensa lei delle HD660? Anche se lei è un neofita, nessun parere è più importante della sua percezione del suono. Si fidi delle sue orecchie, sono l’esperto più importante a cui lei può fare riferimento. Si goda la musica con la cuffia che le da più soddisfazione 😀

  • @gianluigiricci9148
    @gianluigiricci9148 3 ปีที่แล้ว +1

    Ho ancora la 414...purtroppo i padiglioni si sono disintegrati; la acquistai nel 1980, per ascoltare, via Sansui A-80 e giradischi Akai, i sudatissimi ed amatissimi LP, comprati da Buscemi o Bigi in corso Magenta, o alle Messaggerie o Ricordi in corso Vittorio Emanuele (Milano). Ogni uscita per l’acquisto di un disco era un rito condiviso con gli amici

  • @robertocona8547
    @robertocona8547 5 วันที่ผ่านมา

    Ho sempre amato ascoltare in cuffia d'un da ragazzo; nel 1979 possedevo una Lenco color bianco...consumata
    Poi un decennio con AKG e succesivamente Beyerdinamic...ne ho tre; non ho mai superato la spesa di 250 euro ma ora vorrei osare ed andare oltre: cosa mi consigliate boys?

  • @giovannipietra5283
    @giovannipietra5283 3 ปีที่แล้ว

    Cosa ne pensi ( visto la tua quarantennale esperienza ) delle sennheiser 820 HD che ho accoppiato con l’ampli topping A 90 ? Grazie mille

  • @giuseppecuscito4509
    @giuseppecuscito4509 3 ปีที่แล้ว

    👍👍👍

  • @ALEX-ez5om
    @ALEX-ez5om 2 หลายเดือนก่อน

    L'ascolto in cuffia può "immergerti nel disco, un ascolto più Intimistico, e si può raggiungere un Ottimo livello di qualità HiFi, con un buon sistemino Cuffia. L'ampli dedicato lo ritengo Importante, come per i diffusori, si cerca il buon abbinamento tra ampli e cuffia e il top, a mio modesto parere, è sempre un ampli dedicato, progettato e studiato esclusivamente per cuffia, senza avere watt superflui e inutili. Una cuffia, rispetto a diffusori, richiede una potenza molto più modesta e ci si può concentrare maggiormente sulla qualità e non sui watt ...
    La Cuffia è un altro Mondo di Ascolto che vorrei approfondire ...

  • @mariomontebello4804
    @mariomontebello4804 3 ปีที่แล้ว

    Vedo e ascolto volentieri i tuoi video, volevo chiederti una tua opinione sulle mie cuffie che vorrei usarle per gestire audio dei montaggi video dei miei lavori . Sono le akg 601 e le grado sr80 su amplificatore rotel RA-05 . Cosa ne pensi ? Vanno bene o devo vedere altro ? Spero in una tua risposta grazie e complimenti .

  • @massimorosin9324
    @massimorosin9324 4 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno signor Lincetto, la ringrazio nuovamente per il consiglio. Brancolo un po nel buio riguardo alla scelta dell amplificatore per la Sennheiser hd 598. Potrebbe consigliarmi qualcosa? La ringrazio comunque per la sua disponibilità, un saluto. Massimo di Bergamo.

  • @danieletimossi
    @danieletimossi 3 ปีที่แล้ว

    Buongiorno , una informazione il suo amplificatore per cuffia exfet 2000 a che convertitore dac lo collega ? Il collegamento avviene in bilanciato o sbilanciato ? È alimentato da un alimentatore switching o ha una vaschetta iec ? Cordiali saluti Timossi Daniele

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  3 ปีที่แล้ว

      DAC integrato nella control room GRACE M905 Reference Monitor Controller - sbilanciato - toroidale vaschetta IEC

  • @mauriziomassimiani8700
    @mauriziomassimiani8700 3 ปีที่แล้ว +1

    vorrei sostituire le mie sennheiser con la Beyerdynamic t1, ma ho letto che hanno bisogno di un ampli "importante" e posseggo un Audio Analogue AAPhono, dubbio .. questo ampli è compatibile con
    la T1 (mk2), .... già da altri video mi sono accorto della passione che ci viene messa, con questo ne sono convintissimo ... lunga vita.

    • @nakekygt954
      @nakekygt954 2 ปีที่แล้ว

      io le uso con un lake people g103 e mi trovo benissimo, molto meglio dell'ampli della beyerdynamic che e' una porcheria al confronto.

  • @barattogianpietro1544
    @barattogianpietro1544 3 ปีที่แล้ว

    Buona sera a tutti, ho sempre pensato che l'ascolto in cuffia sia più fedele alla registrazione perché non ci sono in aggiunta le riflessioni che inevitabilmente vengono aggiunte dal locale dove suonano i diffusori. È corretto come ragionamento? Complimenti per l'argomentazione molto esaustiva. Anni fa, ho fatto delle registrazioni con un microfono Crown SAS, ascoltandolo in cuffia la sensazione era incredibile, sembrava di essere esattamente nella posizione del microfono.

  • @lorisrotelli145
    @lorisrotelli145 3 ปีที่แล้ว

    Bellissima la musica dell'Intervallo della Rai anni '70....
    Che brano è????

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  3 ปีที่แล้ว

      è la Toccata di Domenico Paradisi ('600 circa)

  • @LanciaD50
    @LanciaD50 3 ปีที่แล้ว +6

    considerando come sono prodotti molti dischi al giorno d'oggi, vien da pensare che nessuno usi cuffie prima di andare in produzione

  • @kanefinger
    @kanefinger ปีที่แล้ว +1

    grazie per questo video molto esplicativo. Volevo chiedere un consiglio: ho bisogno di un dac + amplificatore da scrivania per le sennheiser hd 660s (150 ohm). Un dac+amp (possibilimente di fascia 200-300€) che deve fare una sola cosa ma deve farla bene: colegare solo e soltanto le suddette cuffie al pc tramite cavo e farle suonare al massimo del loro potenziale. Non mi serve il bluetooth, non devo farci gaming e non mi serve che sia portatile per portarlo in viaggio. Deve solo restare sulla scrivania collegato al PC. Grazie in anticipo a chi si prenderà la briga di spendere un po' del suo tempo per consigliarmi

  • @oraziosebastianozappala9608
    @oraziosebastianozappala9608 ปีที่แล้ว

    Sig. Marco, le cuffie sono state studiate per ascolti particolari e per esigenze specifiche. Ascolti intimi senza disturbi né disturbare altri.
    Ma la musica si deve ascoltare con un Buon impianto hifi, e un locale ottimizzato per ascoltare musica.
    Cordiali saluti.

  • @MrKappare
    @MrKappare 3 ปีที่แล้ว +1

    I modelli da lei citati sono idonei per molte ore di ascolto, in contesto casalingo?

  • @stefanopassa7027
    @stefanopassa7027 3 ปีที่แล้ว +1

    una curiosità con il passare degli anni cambia anche l'udito , ci sono cuffie più adatte per le varie età???

    • @rodolfopepe2783
      @rodolfopepe2783 3 ปีที่แล้ว

      Non penso proprio.

    • @alampare6997
      @alampare6997 3 ปีที่แล้ว

      No, ma magari si può lavorare sul guadagno del amplificatore ;-)

  • @antomior
    @antomior 3 ปีที่แล้ว +1

    Sennheiser 414....mitiche

  • @gabrielemelogli1773
    @gabrielemelogli1773 3 ปีที่แล้ว

    quanta importanza dà alla conversione digitale-analogica all'interno della catena di riproduzione? facendo un gioco di percentuali, che valore darebbe ad una buona DAC rispetto ad un buon amplificatore per cuffie, in termini di contributo all'ascolto?

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  3 ปีที่แล้ว +1

      un impianto, qualsiasi impianto, deve essere equilibrato. I componentio non devono fare a gara fra loro, fra "differenti" tipologie merceologioche (i.e.: DAC vs ampli cuffie, sorgente vs ampli, ampli vs casse, etc.). Quello che conta è l'quilibrio qualitativo, per evitare che un apparecchio di categoria superiore all'interno di una catena non finisca per mettere in luce gli aspetti negativi di uno di categoria inferiore. La Qualità è figlia dell'Armonia.

  • @marianosorbello6339
    @marianosorbello6339 ปีที่แล้ว

    Chi ascolta in cuffia elimina molte distorsioni derivate da tanti fattori. Buongiorno a tutti cuffiologi.

  • @massimosavelli1937
    @massimosavelli1937 8 หลายเดือนก่อน

    Complimenti per i video . Non sono un audiofilo e non ho un impianto hi-fi . Ascolto classica . In particolare durante le mie passeggiate in montagna dove vivo . Ho avuto Bose (Quite confort) e Sony (WH1000XM3) . Sempre soddisfatto. Da poco sto usando le Nuraphone G3 cui fra poco accoppierò un piccolo DAC Earphone . Penso di avere fatto un salto di qualità in termini di qualità ed equilibrio del suono . Naturalmente (e scusami per questo) mi sto riferendo ad un ambito diverso da quelli da te trattati (cuffie di altissimo livello) . Ma proprio per questo mi interessa molto un tuo parere . Grazie . Ciao

  • @a.r.4767
    @a.r.4767 ปีที่แล้ว

    Volevo chiederle se lei usa il crossfeed durante l'ascolto in cuffia e in che misura. Io a volte si, e' una funzione inclusa nel dac ADI2DAC FS della RME che fornisce 5 algoritmi diversi di crossfeed inclusi quelli di Jan Meier e Chu Moy.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  ปีที่แล้ว +1

      a volte sì, a volte no. Il più delle volte no.

  • @skanduzzandredafunk5292
    @skanduzzandredafunk5292 หลายเดือนก่อน

    Buonasera sig. lincetto
    Mi servirebbe una cuffia chiusa,
    facile da pilotare con smartphone o dac portatile… ho già una grado ma in casa la cuffia aperta da un po’ di fastidio 😤… ascolto prevalentemente rock/pop prediligo cuffie neutre …
    Cosa mi consiglia??
    Grazie in anticipo 🙏

  • @paoloyellowshark6547
    @paoloyellowshark6547 3 ปีที่แล้ว

    HD 414 comprate nel 1979 rottamate un paio di anni fa, da gialle erano diventate arancione scuro

  • @MultiPhysicsLab
    @MultiPhysicsLab ปีที่แล้ว

    Mi riavvicino ora al mondo della riproduzione musicale a distanza di un po' di anni e ho deciso di farlo con le cuffie. Ho ascoltato e apprezzato questo video di Marco. Sto valutando l'acquisto di una cuffia, ma non ho la possibilità di puntare alle Beyerdynamic T1 (ahimè). Sto valutando le Beyerdynamic Amiron Home o le 1990 Pro in alternativa alle Sennheiser HD660 S. Prediligo pulizia, equilibrio e ricostruzione scenica.
    Non avendo l'opportunità di fare un confronto, chiedo a chi ha avuto esperienza con questi modelli se mi può dare qualche informazione sul suono delle cuffie citate.
    Grazie 🙂

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  ปีที่แล้ว

      fra quelle citate SENNHEISER HD 660 S

  • @reveme
    @reveme 3 ปีที่แล้ว +1

    Cuffiofilo di vecchio corso, presente :) specialmente sennheiser.
    Sto valutando l'acquisto di un lake people/violectric, qualcuno ne ha esperienza?

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  3 ปีที่แล้ว +1

      Molto buono

    • @giuseppedirosa8780
      @giuseppedirosa8780 3 ปีที่แล้ว +1

      Io ho un v181, mi piace molto e offre anche molte possibilità di personalizzazione tramite jumper interni per adattarsi alle varie necessità di interfaccia.

    • @reveme
      @reveme 3 ปีที่แล้ว

      @@VelutLunaMusic è arrivato il Lake People G111 che finalmente mi sono deciso ad ordinare per pilotare le mie HD650.
      Sono senza parole... Qualità costruttiva ed audio più che eccellenti.
      Sto provando il tutto con le vostre ottime registrazioni ovviamente :)

    • @a.r.4767
      @a.r.4767 ปีที่แล้ว +1

      @@reveme io ce l'avevo, l'ho dato a mio padre perche ho preso l'ADI2DAC FS, DAC della RME che fa anche da amplificatore, non sfigura il lake people ma preferisco l'RME.

  • @kyko3131
    @kyko3131 5 หลายเดือนก่อน

    Sig Lincetto approfitto di questo spazio per provare a farle un paio di domande. Sto per pensionare le mie cuffie da studio (Focal Spirit Professional), oramai non trovo neanche i pezzi di ricambio per rimetterle in ordine, si tratta infatti del primissimo modello di cuffie Focal da studio messe sul mercato. E' già da un pò che inseguo queste DT880, credo proprio possano fare al caso mio. Le domande sarebbero: un buon ampli cuffia per farle andare a dovere quale potrebbe essere? Di solito collego le cuffie direttamente alla mia scheda audio (Antelope) o al mio pre di linea dopo conversione della scheda (Sonic Frontiers LINE1) ma capita sovente che gli ascolti li faccia da casa (le cuffie me le porto sempre dietro), sia ascolti ludici sia di lavoro quando con i miei collaboratori ci scambiamo files audio etc. A casa mi collego al jack del mio Mac portatile.. eh direi che un ampli dedicato sarebbe cosa giusta, il minimo sindacale come ha ben sottolineato anche nel suo video. Ricordo la sua recensione del Rolls RA-53b, come prezzo che ho in mente di spendere piu o meno ci siamo, come abbinata come la vedrebbe? Sto facendo ricerche ma non vedo modelli interessanti dello stesso brand ma con meno uscite cuffie, alla fine a me ne servirebbe una sola, inoltre mi occorerebbe un amp con dac USB da collegare al MAC di casa appunto, collegarsi dal jack del Mac all'amp e poi alle cuffie mi pare decisamente una via da non percorrere! Scusi la lungaggine, un caro saluto e buon lavoro.

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  5 หลายเดือนก่อน +1

      eviti ogni volta che può le uscite dei vari devices... se ha un budget non superiore a quello del Rolls, prenda il Rolls... se arruiva a 500,00 euro, prenda il Level / Peter & Son / levorato

    • @kyko3131
      @kyko3131 4 หลายเดือนก่อน

      @@VelutLunaMusic buongiorno Sig Lincetto, alla fine ho optato per un device USB della Antelope, ho approfittato di una offerta molto molto interessante direttamente dal loro sito (99EU invece di 250!) e ho ordinato lo Zeo. Sicuramente un forte compromesso come amplificazione (imparagonabile probabilmente con quelli suggeriti) ma cosí evito di far fare la conversione DA al mio mac portatile, paripasso dovrei avere comunque una qualitá non dissimile dalla mia scheda Antelope come conversione DA. L'opzione peter & son la tengo per futuri upgrade, avevo visto la sua recensione e sembra decisamente un buon prodotto, anche molto versatile. Prossimo passo le DT880.

  • @Uomo-ratto
    @Uomo-ratto ปีที่แล้ว

    3 byer dinamic
    focal
    spirit torino

  • @claudioguarnaccia317
    @claudioguarnaccia317 3 ปีที่แล้ว

    Ma se una persona non può trattare gli ambienti di casa abbastanza Bene ha senso secondo lei investire migliaia di euro per un impianto HI FI ?

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  3 ปีที่แล้ว +2

      ...io ci penserei due volte... comunque, quello che conta nel trattamento sono i materiali, ovvero si può fare anche con normale arredamento... purchè la moglie lo permetta... ;)

  • @filibertoianigro8770
    @filibertoianigro8770 3 ปีที่แล้ว +1

    Buonasera. Sono molto diffusi gli In Ear Monitor, anche nel settore professionale. Che ne pensa? Ne ha provato qualcuno?

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  3 ปีที่แล้ว

      non li reggo. Questione fisiologica mia.

  • @carlocinelli6814
    @carlocinelli6814 3 ปีที่แล้ว

    io avevo la 424x la mia prima cuffia

  • @massimorosin9324
    @massimorosin9324 4 หลายเดือนก่อน

    Quello già lo faccio

  • @giandujavettorello6184
    @giandujavettorello6184 4 หลายเดือนก่อน

    Su TH-cam ci sono una valanga di recensioni di cuffie che altro non fanno che infondere confusione, poi tutti parlano di DJ, di montaggio, di editing senza calcolare chi vuole solo ascoltare (bene) la musica per non disturbare il vicino di casa alle ore 23,30.
    Senza calcolare quelli che dicono "questa cuffia X suona benissimo, ma compratevi quella Y". 😄
    Un manicomio.

  • @gianlucammm
    @gianlucammm 3 ปีที่แล้ว +1

    E alla fine.... mi sono comprato la beyerdynamic T1 mk3.

  • @rodolfopepe2783
    @rodolfopepe2783 3 ปีที่แล้ว +1

    Io devo lavorare un mese per poterla prendere ....certo che forse lo farei anche se non faccio il discografico ma l’infermiere perché mi piace la quasi perfezione.

  • @enrico14569
    @enrico14569 3 ปีที่แล้ว

    MI chiedo: Visto che abbiamo solo due orecchie, perché in linea di principio non basta una cuffia per ricostruire completamente l'immagine sonora? Potrei pensare di ottenere un'immagine completa inserendo due microfoni nelle orecchie di una testa finta, non so se rendo il concetto, altra cosa sarebbe ascoltare da delle casse situate in una stanza perché le due orecchie ricevono onde sonore da entrambe le casse se sono due e di più se si tratta di un sistema 5,1 o superiore.

  • @Lapottagustavo
    @Lapottagustavo 2 ปีที่แล้ว

    Forse son troppo vecchio e l ' assenza del nome Koss ha motivi cronologici?

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  2 ปีที่แล้ว

      Purtroppo non mi sono mai piaciute.

  • @giovannibaietti2384
    @giovannibaietti2384 2 ปีที่แล้ว +1

    Un mio parere: non sopporto le cuffie coi cuscinetti auricolari medi e piccoli, non in grado di ospitare i padiglioni auricolari. A contatto diretto schiacciano la cartilagine e deformano il suono. Inoltre fanno rumore strisciando se muovo i muscoli facciali. Io ho una Stax Lambda Nova Signature del 1991, comodissima in tal senso (eppure qualche rumorino la plastica lo fa); diversamente continuo nervosamente a spostare i cuscinetti senza trovare pace: non me li sento mai a posto. E' una mia fisima ?

  • @ALEX-ez5om
    @ALEX-ez5om 2 หลายเดือนก่อน

    La cuffia può risultare affaticante perchè costringe ad un Ascolto Attento. Ma anche un Ascolto Attento con casse (non un ascolto in sottofondo mentre cucino o spolvero casa), può risultare affaticante dopo un'ora o max 2h. Anche al cinema, non a caso c'è la pausa tra un tempo all'altro, non solo per vendere popcorn, ma proprio per non rendere affaticante il film. Posso fare un Ascolto Attento anche per 2h, ma con una pausa di un quarto, tra un'ora e l'altra, altrimenti per me diventa affaticante. Nella cuffia si aggiunge il peso della cuffia, e per quanto leggera e comoda, non è come non averla. Dopo un tot si sente necessità di toglierla, per far respirare le orecchie ...

    • @VelutLunaMusic
      @VelutLunaMusic  2 หลายเดือนก่อน +1

      Quello che dice è inquietante... il mio livello di concentrazione, ancora oggi che ho quasi 63 anni, sta attorno alle 4/5 ore consecutive... Mah, non capisco. Gli intervelli al cinema sono uno dei motivi che mi ha portato a nopn andare più al cinema. Ma per fortuna, il cinema ce l'ho in casa.

    • @ALEX-ez5om
      @ALEX-ez5om 2 หลายเดือนก่อน

      @@VelutLunaMusic ...in sottofondo pure 6/7h, ma in un ascolto attento, non riuscirei a fare tutte quelle ore. I dj di una volta stavano pure 7/8 ore in ascolto attento, attenti a mixare il brano con quello del nuovo disco. Diciamo che era un ascolto attento dal workstation, ma almeno erano impegnati a controllare le battute e i giri dei dischi da mettere a tempo. I ballerini stavano, pure 2h o 3h a ballare, ma la loro attenzione era tutta focalizzata al ritmo, ma non alla qualità e all'ascolto della musica. Il Dj di ogi fa solo scena, si prepara un mp3 di 7/8h fatto a casa, a quando va davanti alle groove machine e ai cd players da dj, accende le macchine, tutte le lucette colorate led, lancia il "famoso" mp3 fatto in casa e fa la serata, fa finta di muovere i cd, ma intanto va in onda l'mp3 già bello mixato. Non serve nemmeno il dj, pure il barista o il titolare del locale può premere play sul lettore mp3 e via, ballano per tutta la serata ben 8 ore di seguito... Prima non esistevano mp3 e bisognava, dal vivo, mixare una traccia con l'altra e se uno sbagliava, se ne accorgevano tutti e si svuotava la pista... Il digitale ha fatto tanti cambiamenti ...

    • @ALEX-ez5om
      @ALEX-ez5om 2 หลายเดือนก่อน

      @@VelutLunaMusic ... pure io per i films uso Home📽 Cinema. Lo preferisco, per vedere📽 films la sera, in perfetta privacy, senza dover fare km e sopportare schiamazzi dei clienti nei cinema... saranno decenni che non vado al cinema ... ma la pausa tra un tempo e l'altro la faccio lo stesso ... e mi prendo i popcorn 🍿 o patatine 🍟 ... 😉

  • @satirabecera
    @satirabecera 3 ปีที่แล้ว

    Cuffie no, ma sono utili.

  • @francosantini9939
    @francosantini9939 3 ปีที่แล้ว +1

    Le hanno mai detto che somiglia a George Lucas ?

  • @salvocomplicazioni75
    @salvocomplicazioni75 3 ปีที่แล้ว

    Samsung Galaxy Buds Pro, non vi nascondo che... sono degli auricolari che hanno il loro perchè!

  • @labibliotecadelboomer
    @labibliotecadelboomer 7 หลายเดือนก่อน

    io avevo una Koss aperta con il volume

  • @user-uw3dr8cd5n
    @user-uw3dr8cd5n 4 หลายเดือนก่อน

    la cuffia e' fastidiosa, comprime la circolazione sanguigra attorno alle orecchie. non importa se se si ascolta bene o no.
    in cuffia sei da solo, con le casse puoi condividere il piacere. tanto basta