🎸 Sostieni il mio progetto didattico abbonandoti. Hai due possibilità: -il mio canale ➡ bit.ly/3YgaFv2 -La mia pagina Patreon ➡ www.patreon.com/leonardovitacolonna
Ciao, ho ben presente di chi si parla e io ho commentato a sostegno del suo sfogo. Lo seguo da parecchio e ormai ho capito la persona. Lui è un contadino, nel senso buono del termine, pane al pane e vino al vino. E ogni tanto ha delle uscite un po' ruvide, ma sincere. Per sostenerlo ho preso un suo corso a prezzi da "da case popolari" come li definisce e penso che prenderò anche il seguito. Preferisco lui ad altri "personaggi" che fanno i politically correct, magari con video analisi della tecnica del signor Bini, e sotto sotto lo pigliano per il culo, giusto per far un esempio. Non voglio essere capito male, ma chiedere dei soldi ci sta. Purtroppo o perfortuna, molti musicisti professionisti devono insegnare, in presenza, online, con videocorsi o altri modi. Altrimenti sono costretti a mangiare pane e cipolle e vestire con le toppe, caro Leonardo. O metti su una cover band e metti a 90 gradi ogni velleità di poter creare qualcosa di tuo, o col cavolo che suoni. C'è molta offerta di bravi musicisti e molta meno domanda. I locali sono pochi, il pubblico è massivamente composto da idioti (nel senso, per me 1000 volte i concerti dei Savana Funk, che un concerto di una cover band di Vasco o dei Pink Floyd, ma la tendenza invece è opposta). La vita costa, la strumentazione costa, magari piantando un chiodo ti martelli na mano e stai fermo 4 mesi. Insomma, la vita del musicista la fai per vero amore, non per soldi, non per sbarcare il lunario. Certo, mi metto dall'altra parte e dico, non è che posso comperare e dare mance a destra e manca, anche io non navigo nell'oro. 5 di qui, 20 di la, 600 e passa alla scuola di musica che frequento, il liutaio che mi sistema la chitarra.... Con quello che ho comperato in giro (Varini, Begotti, Milieri, Mantovanelli, il trittico di Chris Brooks, 3 corsi di truefire, lo stesso in questione...) ho materiale da studiare per almeno 10 anni, ne ho 55, un altro po' di acquisti e non vedrò la fine. E poi, caro Leonardo, vale anche il discorso contario: "Mi metto su TH-cam, gestisco il mio canale come mi pare, se ti va lo segui, altrimenti c'è pieno di gente che pubblica contenuti, segui loro". Scusa la forma involuta, buon lavoro.
Quando ho aperto la partita iva, dopo un po' di anni cominciavo a lamentarmi e allora mi dicevano:"hai voluto la bici adesso pedali" e io a questa affermazione rispondevo e rispondo sempre:"ho voluto la bici ma pensavo almeno che il sellino ci fosse😅" In bocca al lupo 💪 Bel video.
Caro Leonardo, sei un ottimo maestro, ma soprattutto un gran SIGNORE. Hai fatto benissimo a realizzare questo video. Ti confesso che, dopo averlo visto, mi sento in colpa per aver "preso" senza mai aver "dato". Tuttavia, ho intenzione di rimediare. Non fermarti e continua così. Sei davvero un grande!
La persona di cui parli è nota a tanti, molto onesto e generoso, con modi diretti, pochi fronzoli e molta sostanza. I commenti di cui parli sono stati pessimi alibi (monetizzazione, antipatia, modi sgarbati...tutte c....te; non ti piace non guardarlo). Non vedrei niente di male se comparisse una possibilità di donazione, anzi. Complimenti e grazie del lavoro che svolgi.
Hai fatto bene a chiarire il tuo pensiero. Ammetto di essermi abbonato solo dopo aver sentito un tuo "sollecito" in un tuo video di poco tempo fa, pur seguendoti da tempo. Buon lavoro e spero di averti ancora a lungo qui sul tubo!
Grande Leo! tanta stima, hai fatto un discorso giustissimo toccando una tematica scottante con grande nobiltà e professionalità. Mi trovi in totale accordo con quanto dici
Ciao Leonardo, hai perfettamente ragione ,, l'arte non è sostenuta come altre cose importanti. È davvero un periodo difficile per la musica io credo. Ci sono diverse persone che seguo e che fanno il tuo stesso mestiere ,vorrei aiutarvi tutti ! Ma trovo i contenuti del tuo canale tra i piu interessanti sulla didattica musicale , oltre alla tua simpatia . Hai fatto bene ad esternare questo tuo pensiero , cercherò di fare la mia piccola parte con un abbonamento,, grazie
Egregio Maestro, ho visto e ascoltato con attenzione il video di Pietro (a cui sono quasi sicuro tu faccia riferimento): vero che i video li fa per passione e amore della divulgazione, ma un minimo di riconoscimento gli (ti, vi…) è dovuto anche solo per mantenere viva la motivazione. Io donazioni non ne faccio ma, apprezzando le doti divulgative di Pietro, compro i suoi corsi. Lo stesso faccio con i tuoi corsi e con quelli di altri tuoi colleghi ben predisposti all’insegnamento e poco inclini a usare il canale per spot, il più delle volte assimilabili a mal riuscite marchette, commerciali travestiti da recensione “obiettiva”. Grazie per tutti i tuoi video e per il tempo che dedichi alla comunità ❤
Grazie da parte di tutti noi insegnanti-creators. Comprando i nostri corsi ci dai un supporto enorme. Spero che siamo in grado di aiutarti a crescere nel tuo percorso musicale"
Ciao Leonardo, video intellettualmente onesto e schietto, condivido. Non sono un artista, ma da libero professionista so che campare la vita del proprio lavoro richiede passione, impegno e dedizione. Seguire il proprio daimon è compito e privilegio allo stesso tempo e non sempre ne corrisponde la giusta mercede, del resto,la libertà ha il suo prezzo. Vista dal lato di allievo la relazione con un Maestro che attraverso la sua competenza e esperienza ti guida nel processo di apprendimento fa tutta la differenza del mondo. I video didattici su you tube sono utili sia per i contenuti che esprimono, ma anche perché permettono di esplorare diversi stili didattici, poi la scelta di passare dal ruolo di fruitore a quello di allievo o sostenitore è soggettiva e, tutto sommato, anche consequenziale se quanto proposto dal creator ti trasmette quella passione che fa il pari con il desiderio di approfondire. Fine del pippone delle 11 e un quarto. Come sempre grazie per quello che fai !!
grazie Leonardo, video onestissimo. Ti capisco molto e devo dire che sarà per l'età affine o il genere musicale "disco" che spesso affronti che mi garba parecchio, ma comunque per la bontà dei contenuti in generale, sono tra quelli che ha sottoscritto un minimo di abbonamento Patreon e anche comprato un tuo corso, di cui mi ritengo soddisfatto, e invito quindi tutti a fare lo stesso! Quindi a tal proposito mi sento in diritto di scroccarti una consulenza...ma 'ste scale a 120bpm non mi vengono mai pulite ma come si migliora la plettrata alternata ad "alte" velocità? 😅 Daje tutta comunque.
Per migliorare la plettrata ad alte velocità devi dedicarci tanto tempo e azzeccare il movimento giusto. Cerca il movimento giusto, oltre lavorando in modo classico con il bpm basso, anche provando a fare piccole "fughe" di 4-5 note cercando, già in velocità, il movimento per te congeniale
Discorso molto apprezzabile, ma condivisibile al 90%. Il collega ligure ha fatto incazzare anche me, non ho commentato ma ho cancellato l'iscrizione. Ma abbiate pazienza, se dovessi "sostenere" tutti i "creator" che seguo (decine) finirei per sborsare cifre superiori a quelle che spenderei per un insegnante. Per non parlare delle tante volte che mi sono iscritto a canali patreon per poi inevitabilmente cancellarle perché alla fine non ho il tempo di usare o approfondire il materiale distribuito. Mettetevi l'anima in pace, è impossibile che possiate ricevere una remunerazione adeguata dagli utenti, non sono loro a sfruttare il vostro lavoro ma è TH-cam, che continua a macinare guadagni enormi sfruttando, praticamente a gratis, il vostro lavoro. Personalmente rimpiango il mondo della mia gioventù, quando per imparare la chitarra l'unico modo era cercarsi un maestro e pagarlo.
In realtà, stando alle tue parole, tu SEI uno di quelli che sostiene i creator essendoti iscritto a vari canali Patreon 😊E comunque ho detto chiaramente nel video che (secondo me) non possiamo pretendere nulla
Il fatto è che, nonostante ci piaccia la realtà , io non ho nè facebook nè altri social, questa cosa dei video su youtube è potentissima, nel senso hai compagnia e la possibilità di imparare cose nuove quando vuoi te, ritagli di tempo, serate in cui hai bisogno di novità e di non stare sul repertorio, chitarrina sul bagnasciuga etc. Il pezzo di strada da fare è, come tu giustamente dici, contribuire nel modo suggerito a che tutto questo prosegua, ognuno con le proprie possibilità, perché dietro al video ci sono persone altrettanto reali, che bisogna che mantengano una motivazione e a volte semplicemente la possibilità per andare avanti. Non cito nessuno per non escludere nessun altro ma questi maestri sono ormai patrimonio nazionale.
@@leonardovitacolonna Io non sostengo i "creator" (parola orrenda), semplicemente acquisto qualcosa quando penso mi interessi. Hai detto chiaramente che non potete pretendere nulla (e per questo ho espresso apprezzamento al video), ma hai anche detto di comprendere la stizza o la frustrazione che a volta si prova nei confronti degli utenti che si godono i contenuti ma non "sostengono". Ecco, con la stessa franchezza e "amicizia" che hai manifestato, ti dico che quella "stizza" la trovo forse umanamente comprensibile ma assolutamente non condivisibile e anche censurabile.
@@lorenzo.n La stizza la comprendo perché come dici tu siamo essere umani ma io, in effetti, preferisco evitare certe manifestazioni di stizza (poi potrebbe anche essere che ci sbagliamo nei confronti dell'insegnante in questione e la sua non era stizza).
Mi voglio soffermare sul concetto di dare valore all' arte. I primi che non lo fanno sono gli stessi musicisti. Io ho molti amici che suonano e tutti mi hanno visto fra il pubblico ai loro live. Vuoi perché dai live c'è sempre qualcosa da imparare ma soprattutto per gratificare con la mia presenza fra il pubblico la loro arte. Ebbene morire che li vedi ai miei live, solo uno fra questi ricambia con la sua presenza. Per cui quando ci lamentiamo che la musica non viene valorizzata bisogna con coerenza fare il mea culpa.
Purtroppo ogniuno esprime la propria opinione giustamente , però non si può criticare un maestro solo per il fatto di aver espresso un chiaro pensiero in merito ai contributi volontari per l'arte , se quelle critiche quel qualcuno che le ha fatte si è risentito significa anche che segue quel canale ed allora non può fare delle critiche di convenienza. Invece bisogna dire che di maestri che pubblicano video ce ne sono tanti e noi utenti non possiamo versare contributi a tutti oppure acquistare gli stessi corsi da tanti anche bravi maestri . Comunque il discorso di Leo per me è molto condivisibile così come ho condiviso il discorso del maestro criticato.
Primo devi sonà dar vivo !!! Secondo metti il tasto donazioni che qualcosa arriva, ho amici motoviaggiatori che fanno video e qualcosa acchiappano ;) è semplice e diretto e vedrai che qualcuno manna, se lo metti te manno 'no scudo ;) daje
Hai ragione su tutto.. in merito alle donazioni, nel mio caso, non uso fare pagamenti on line, non ho neanche amazon figurati, più volte ho pensato di farlo, magari ci sono altre persone come me che preferirebbero effettuare un bonifico da una piattaforma più sicura che tramite youtube.. ed è una ipotesi.. in merito al fatto che dovreste essere tutelati questo lo penso, il primo io ho pensato più volte di lasciare il lavoro per vivere di musica.. in merito a questo ti reputo un eroe.. quello che posso dirti e che la solitudine non aiuta.. unitevi in una associazione, collaborate tra voi creator, alla fine siete degli imprenditori e create lavoro, potreste anche generare lavoro per terzi.. se non vi ascoltano in italia provate a livello europeo.. anche li si fottono i soldi al parlamento ma ascoltano, il proprietario di Thomann sta aiutando un sacco di persone, è un settore quella della vendita che ingloba anche voi.. ci sarebbe da parlare per ore.. sono le mie riflessioni a caldo.. con questo Grazie per quello che fai, almeno nel mio caso sei stato più volte illuminante.. Una buona serata, Ivan, Palermo👋🎸
Personalmente acquisto i corsi dei creators che stimo di più…. Credo che un prodotto strutturato sia un elemento di valore. La tip a priori è fuori dalla mia cultura ma è vero che negli USA va molto….
Tutte considerazioni condivisibili però c'è un aspetto che hai tralasciato: tu, come altri, non fai solo il content creator ma vendi corsi e fai l'insegnante, questa tua attività principale credo che venga alimentata proprio dai tuoi contenuti gratuiti che ti danno una visibilità enorme senza la quale forse avresti meno clienti, dichiamo che invece di pagare una agenzia pubblicitaria la pubblicità la fai tu stesso con i video gratis, è anche una forma di investimento in tal senso.
Premessa sincera: io ho iniziato a suonare la chitarra elettrica solo grazie ai tutorial di TH-cam. Garantisco che non avrei mai iniziato senza TH-cam. Quindi ho sicuramente un grande debito di riconoscenza verso tutta una lunga serie di canali, italiani e non. Però c'è da dire che oggi il numero dei canali è enorme e quelli validi, chi per una cosa chi per l'altra, sono davvero tanti. L'unica cosa che per me è imprescindibile, dato l'alto numero, è il like obbligatorio. Dopodiché cerco sempre di lasciare un commento. Infine la questione delicata del supporto finanziario. C'è sicuramente chi non supporta nulla (il nostro è anche un paese molto impoverito rispetto a tanti altri, per chi si intende di macroeconomia) e c'è chi supporta alcuni canali. Io per forza di cose ho supportato e supporto di più quelli che sono riusciti a intensificare, pur stando dall'altra parte dello schermo, l'interazione con il proprio pubblico. Questa è una cosa che più o meno tutti vantano, ma poi alcuni secondo me ci sono riusciti di più. Con loro sono ancora più in debito. Videocorsi: valido strumento didattico certamente, ma raramente contengono quel qualcosa in più che non si può reperire, un pezzo qua e uno là, gratuitamente sulla rete. P.s. poi ognuno ha le sue diversissime esigenze. Io ad esempio impazzisco per i tutorial di un brano con le tab: se ad esempio qualcuno bravo me le facesse su richiesta pagherei senza problemi. Penso ad almeno una trentina di brani dei ZZ Top o di Joe Bonamassa, solo per fare due nomi. Insomma, fidelizzare davvero una persona su TH-cam è dura.
Certo che non si possono supportare tutti, sono d'accordissimo. Ma, se consideri che io, su 22k follower ho circa 30 abbonati, ti rendi conto che, se ti intendi un minimo di statistica, o io faccio proprio cagare oppure i conti non tornano. Il fatto è che uno zoccolo minuscolo di persone come te sostengono i creator (e giustamente non potete farlo con tutti) mentre la stragrande maggioranza no. Come dico nel video secondo me è sbagliato pretenderlo visto che è un lavoro che abbiamo scelto noi, però mi piace fare considerazioni statistiche :)
@leonardovitacolonna Il video che hai fatto è sacrosanto, perché è anche informativo. Consiglio di spiegare meglio e spesso cosa ottengono gli abbonati, perché lo saprà sì e no il 10% di chi ti guarda. E si può lavorare su questo, cioè sul pubblicizzare ogni volta se c'è una novità aggiunta per gli abbonati, cercando anche di offrire nuove cose. Penso ci siano grandi margini da questo punto di vista, finora per nulla sfruttati. Personalmente ho sostenuto o sostengo un forum e quattro o cinque canali.
Io maestro penso che un suggerimento per prodotti che riscuoterebbero successo, poi magari mi sbaglio perché sono dipendente pubblico e di mercato non so una mazza, è che potresti pubblicare a pagamento dei tutorial di canzoni o di pezzi da vendere singolarmente. So che il tubo ne è pieno in inglese di pezzi anche gratuiti, ma se hai 20000 follower forse qualcuno di quei 20000 vorrebbe imparare le cose da te piuttosto che da guitar 0 to hero o da qualcosa di impersonale di cui si vedono solo le mani e uno spartito scorrere. Te lo scrivo in pubblico che magari dai pollici in su ti orienti sul fatto se ho detto una cosa sbagliata o meno
Personalmente ritengo che questa sia una “non questione”. Paghiamo tasse per non avere servizi, quando va bene, altrimenti, imposte grottesche ed ingiuste e tutto senza fiatare. Non vedo proprio come possa essere ingiusto chiedere denaro in cambio di una professionalità lasciando libera scelta nel decidere se aderire o meno. Con stima.
argomento difficile secondo me. Provo a portare il mio punto di vista, ma potremmo passare ore a parlarne senza risolvere nulla.... TH-cam è una buona vetrina però non ci sono scremature ci sono contenuti di tutte le qualità dalla monnezza all'eccellenza e non è detto che quest'ultima abbia più viste! E' giusto essere pagati ? Di base NO, ma se chi guarda lo reputa opportuno può farlo. Non si può obbligare al pagamento perchè sostanzialmente nessuno ti obbliga a fare i video. Se lo fa per avere più allievi il suo ritorno arriverà con le lezioni in più che farà, se lo fa per vivere solo di quello deve essere veramente bravo (non parlo di tecnica o conoscenza, ma di strategia ) e avere tanti follower e farlo con la pubblicità. La piattaforma a pagamento per chi vuole pagare è patreon, molti si spostano la quando hanno il bacino d'utenza che li permette di sostenere e la fanno video dedicati, approfondimenti. Produrre video per youtube ora è veramente complesso perchè, come detto da te, scrivere suonare produrre e caricare è veramente un lavoro. Io ho qualche video ma vedo che non potrò mai competere con nessuno dei canali perchè dovrei studiare meglio i tag promuovermi meglio su i social, fare riprese e grafiche più fighe e questo diventa un lavorone che porta via tantissimo tempo e preferisco dedicare ad altro: sono scelte. La didattica online va bene, ma dovrebbe essere un assaggio di quello che un'insegnante può dare una sorta di lezione gratuita per far "invogliare" un allievo a frequentare il corso.
Ciao Leonardo Se posso dire la mia è che sei proprio un amico ;grazie per l’onestà ma anche della Simpatia Ora tu mi dirai ok ma allora almeno 1€ ce la fai Nicó ! Eh mi vergogno ma credimi anche se non sono un libero professionista oggi 19/11 sono rimasto con ben 49€ e devo arrivare al fatidico 27 e porca… come quasi tutti i mesi è così L’unica cosa bella è la chitarra e i miei due cani Però , e torniamo allamicizia, credimi a dicembre arriva la tredicesima e nel mio piccolo un contributo te lo faccio Parola di un amico
La musica live è quasi sparita, i pub e i locali live sono pochi. Quindi gli appassionati sono pochi, è tutto uno conseguenza. I supermercati han fatto chiudere i negozietti, Amazon s'è magnato il resto, TH-cam s'è magnato la TV, ecc...
Ci sono pochi giovani, e la chitarra è fuori moda, perché non più usata nella musica mainstream. Quindi gli introiti sono pochi. Per me è lecito, perché tante donazioni possono garantire a una vasta platea delle buone lezioni. Forse molti clienti non sono più ragazzi, ma adulti o addirittura boomers. I soldi come maestro di chitarra si facevano fino agli inizi anni 2000, almeno in Italia.
In realtà le scuole di musica (quelle che lavorano bene) adesso sono in buona salute. La cosa bella è che stanno ritornando ragazzi interessati alla musica suonata. Sai perché? Perché i figli di noi boomers sono cresciuti! urrraaa!!
@@leonardovitacolonna ci sono molti più mezzi di una volta, e a buon mercato. Ma il numero di chi si interessa è molto minore rispetto agli anni 90 e primi 2000. La chitarra non c'è più, manco la musica live. Lo si vede anche dai negozi di strumenti musicali, sono spariti già da prima dell' avvento dell' e-commerce.
Una persona ha alcuni miei pedali. Tra cui mercury e taxy driver. Facciamo che diventano tutti tuoi quando la incontri e valuti se tenerli o monetizzare? Ti si vuole bene bro.
@@leonardovitacolonna ma no ero riuscito pure a fargli spendere un millino per una strato... quando sei con lui fatemi una chiamata che non avendo fb ho perso tutti i contatti LOL
L'atteggiamento sprezzante con cui il tuo collega ha chiesto un contributo è la caratteristica che ha permesso al suo canale di crescere così tanto. Il nome del canale stesso lo conferma. In quel caso non c'è neanche la giustificazione dell'investimento tecnologico ma solo la condivisione di contenuti didattici gratuiti. Il problema del riconoscimento economico per l'arte lo dovremmo estendere a tutto l'internet. l'italiano medio davanti a un pc ha in testa principalmente: scaricare illegalmente, craccare, copiare e sinonimi vari. Figuriamoci sostenere qualcosa che ha già gratuitamente. E' un problema di mentalità che ognuno di noi dovrebbe affrontare personalmente ripensando a quando qualunque cosa ci interessasse, quando ancora non c'era internet, o la compravi o ciccia. Grazie e complimenti. p.s. dovresti registrare alla siae la tua "la pentatonica minore, quella che vi vendono con la chitarra"
Leonardo secondo me fai male a non condividere un link PayPal io ti guardo e i tuoi video mi piacciono ….. darti qualcosa per i tuoi contenuti è sacrosanto …. Magari non vogliamo fare un abbonamento perché non possiamo. Ma ogni tanto fare un offerta si ….. Io proverei se fossi in te. Un caro saluto 👋🏻
Grazie Fabio! Per il momento non mi va ancora di mettere il link paypal ma ci penserò su... comunque se vuoi ci sono i super-grazie (decidi quanto mettere)
Scrivo mentre aspetto l'inizio del corso di storia della musica con il mio maestro "ufficiale" in carne e ossa. 80 euro per 4 volte, pago 600 il corso annuale di chitarra, ho pagato 1200 una Martin dei poveri in Sapele con un rimborso delle tasse che avevo avuto, spendo 2/300 euro l'anno per corde e ammannicoli vari (spartiti, setup, liutaio per sventure etc., e per fortuna non sono entrato nel trip del pedali). Quindi la reazione immediata ai canali come il tuo è: menomale che c'è Vitacolonna coi contenuti gratis che risparmio! Poi arrivano dei video come il tuo e quello che tu citi che la riflessione più giusta diventa un altra: saranno 40 euro l'anno che dai a Leonardo Vitacolonna che ti cambiano in negativo la vita?
Per me le lezioni vanno pagate solo se sono face-to face con un insegnante fisico. Purtroppo le lezioni di pochi minuti su youtube creano tanta confusione in chi le segue. Chi insegna ha solo dei riscontri poco tangibili, tipo i: " bravo!", oppure " gran lezione"...
Si, le vere lezioni sono quelle individuali. Però hanno un costo non paragonabile alle lezioni su youtube e non tutti possono affrontarle. Posso dirti una cosa alla quale forse non crederai: non sai quanta gente mi viene a lezione e sa fare delle cose che ha imparato guardando video di qualcuno su youtube. È ovvio che poi a lezione approfondiscono seriamente ma è comunque una cosa bella che 10 anni fa non accadeva. No? :)
@leonardovitacolonna ok, ma tu parli di insegnare arte. Quella si insegna a lezione dove vedi l'allievo e puoi trasmettere la tua arte. TH-cam è solo una vetrina. Il "ora tocca a te", come molti insegnanti rispondono dopo che hai studiato il loro video non aiuta proprio. Anzi...
Nel senso che adesso tutti gli youtuber qualsiasi sia l'argomento devono avere una luce gialla e una luce blu dietro di loro, il che fa molto final fantasy e siccome siamo in tema cuore aperto personalmente fa anche un po' di tristezza vedere che tutto è sempre più dettato, quasi imposto, da un algoritmo. Specialmente sui canali che sono stati scelti tra migliaia che trattano lo stesso argomento, si per la qualità dei contenuti ma maggiormente per il modo non convenzionale di esprimerli. E notare che man mano che si va avanti nel tempo l'imbuto conformista di youtube si stringe sempre di più, mi lascia un sapore amaro che sa di impotenza e soggiogazione. Perché alla fine c'è poco da fare e come dici te uno a fine mese con questo ci si paga l'affitto e quindi di fatto le priorità diventano altre e allora via di luce blu e gialla dietro la schiena per tutti...😅 Ma te vojo bene lo stesso e spero tu possa rimposessarti del tuo appeal originale e del tuo modo di prendere e prenderti poco sul serio. Perché in un mondo dove la superficialità è la bibbia e l'ipocrisia il vangelo una delle cose di cui tutti avremmo più bisogno è un po' di leggerezza.@@leonardovitacolonna
@@adriano5340 La luce gialla e la luce blu! È vero🤣🤣 Io personalmente non ho molto gusto/fantasia in arredamento e fotografia e alla fine mi sono ritrovato a scopiazzare un po' il trend, è vero. Purtroppo non sono capace di trovare una mia strada per quanto riguarda la parte fotografica. Dici che devo rimpossessarmi del mio appeal originale... Spero di non essere cambiato troppo. Mi sembra di aver solo ridotto le parolacce (per motivi di monetizzazione) e, con il tempo, ho un po' migliorato in automatico la dizione per farmi capire da tutti. Per il resto se ci sono altri cambiamenti sono dovuti al fatto che in 4 anni un po' sono cambiato io. Sono accadute tante cose belle e brutte nel frattempo e quindi io non sono più lo stesso di 4 anni fa (nel bene e nel male) Potrei essere ancora più naturale se mi impappinassi di meno davanti alla camera (sia parlando che suonando), evitando quindi i tagli del, montaggio, ma anche qui la pratica è dura da risolvere, occorrerebbero anni di psicoterapeuta per migliorare il chitarraterapeuta!
@@leonardovitacolonna vai avanti così Leo, non devi cambiare come non devi restare lo stesso, a mio avviso devi solo sentirti più a tuo agio possibile visto che hai fatto questa scelta così incasinata, se hai scelti di vivere facendo quello che ti piace e ci riesci, pro e contro, deve continuare a piacere a te! In bocca al lupo!
Non esiste praticamente la possibilità di guadagnare uno stipendio da TH-cam. TH-cam è e resta una piattaforma trampolino per la propria attività. È una vetrina in termini lavorativi. Non è normale chiedere soldi, è normalissimo!
Chiedere soldi per i contenuti gratuiti è un paradosso. Un controsenso. O si creano contenuti dichiaratamente a pagamento o si cercano finanziatori o i contenuti restano gratuiti. Tu fai molto bene ciò che fai e forse usare i contenuti gratuiti come investimento promozionale per vendere più lezioni e abbonamenti è la strada giusta. Forse regalando meno contenut, saziando meno,i e cercando di far venire più appetito all'utente ? Ma io sono uno di quelli che parla e non fa (e quindi non sa). Daje sempre.
Infatti ho iniziato a dare un po' di meno per aumentare il numero di abbonati. Speriamo che funzioni 🤞 Per quanto riguarda invece chi chiede l'offera su paypal, anche se come dici tu è un controsenso, non c'è niente di male se uno mette il link paypal per la donazione. È un po' come quando suoni per strada: fai una cosa gratuita ma intanto chiedi l'offerta. Soprattutto se chi lo fa non monetizza neanche con le sponsorizzazioni (e lo youtuber in questione mi sembra che non monetizzi i suoi video)
🎸 Sostieni il mio progetto didattico abbonandoti.
Hai due possibilità:
-il mio canale ➡ bit.ly/3YgaFv2
-La mia pagina Patreon ➡ www.patreon.com/leonardovitacolonna
Ciao, ho ben presente di chi si parla e io ho commentato a sostegno del suo sfogo. Lo seguo da parecchio e ormai ho capito la persona. Lui è un contadino, nel senso buono del termine, pane al pane e vino al vino. E ogni tanto ha delle uscite un po' ruvide, ma sincere. Per sostenerlo ho preso un suo corso a prezzi da "da case popolari" come li definisce e penso che prenderò anche il seguito. Preferisco lui ad altri "personaggi" che fanno i politically correct, magari con video analisi della tecnica del signor Bini, e sotto sotto lo pigliano per il culo, giusto per far un esempio.
Non voglio essere capito male, ma chiedere dei soldi ci sta. Purtroppo o perfortuna, molti musicisti professionisti devono insegnare, in presenza, online, con videocorsi o altri modi. Altrimenti sono costretti a mangiare pane e cipolle e vestire con le toppe, caro Leonardo. O metti su una cover band e metti a 90 gradi ogni velleità di poter creare qualcosa di tuo, o col cavolo che suoni. C'è molta offerta di bravi musicisti e molta meno domanda. I locali sono pochi, il pubblico è massivamente composto da idioti (nel senso, per me 1000 volte i concerti dei Savana Funk, che un concerto di una cover band di Vasco o dei Pink Floyd, ma la tendenza invece è opposta). La vita costa, la strumentazione costa, magari piantando un chiodo ti martelli na mano e stai fermo 4 mesi. Insomma, la vita del musicista la fai per vero amore, non per soldi, non per sbarcare il lunario. Certo, mi metto dall'altra parte e dico, non è che posso comperare e dare mance a destra e manca, anche io non navigo nell'oro. 5 di qui, 20 di la, 600 e passa alla scuola di musica che frequento, il liutaio che mi sistema la chitarra.... Con quello che ho comperato in giro (Varini, Begotti, Milieri, Mantovanelli, il trittico di Chris Brooks, 3 corsi di truefire, lo stesso in questione...) ho materiale da studiare per almeno 10 anni, ne ho 55, un altro po' di acquisti e non vedrò la fine.
E poi, caro Leonardo, vale anche il discorso contario: "Mi metto su TH-cam, gestisco il mio canale come mi pare, se ti va lo segui, altrimenti c'è pieno di gente che pubblica contenuti, segui loro".
Scusa la forma involuta, buon lavoro.
Bravo Leonardo, un discorso palesemente sincero ed a cuore aperto. Come ti ho scritto tempo fa, meriti ben più di un grazie. Avanti così
Grazie Ciro 🙏
Quando ho aperto la partita iva, dopo un po' di anni cominciavo a lamentarmi e allora mi dicevano:"hai voluto la bici adesso pedali" e io a questa affermazione rispondevo e rispondo sempre:"ho voluto la bici ma pensavo almeno che il sellino ci fosse😅" In bocca al lupo 💪 Bel video.
Caro Leonardo, sei un ottimo maestro, ma soprattutto un gran SIGNORE. Hai fatto benissimo a realizzare questo video. Ti confesso che, dopo averlo visto, mi sento in colpa per aver "preso" senza mai aver "dato". Tuttavia, ho intenzione di rimediare. Non fermarti e continua così. Sei davvero un grande!
Grazie di cuore!
La persona di cui parli è nota a tanti, molto onesto e generoso, con modi diretti, pochi fronzoli e molta sostanza. I commenti di cui parli sono stati pessimi alibi (monetizzazione, antipatia, modi sgarbati...tutte c....te; non ti piace non guardarlo). Non vedrei niente di male se comparisse una possibilità di donazione, anzi. Complimenti e grazie del lavoro che svolgi.
certi commenti erano proprio penosi :(
Ci penserò al link per la donazione, me lo stanno dicendo varie persone...
Hai fatto bene a chiarire il tuo pensiero.
Ammetto di essermi abbonato solo dopo aver sentito un tuo "sollecito" in un tuo video di poco tempo fa, pur seguendoti da tempo.
Buon lavoro e spero di averti ancora a lungo qui sul tubo!
Ciao Alessandro, grazie del tuo prezioso supporto 🙏
Grazie.
Grazie 🙏🙏🙏
Grande Leo! tanta stima, hai fatto un discorso giustissimo toccando una tematica scottante con grande nobiltà e professionalità. Mi trovi in totale accordo con quanto dici
Grazie 🙏
Bella Leonardo, sono venuto fino a Roma perché sei il migliore ....legittimo da parte tua puntualizzare come stanno le cose . TI MANDO UN ABBRACCIO .
Grazie Luca! Avere studenti "fuori sede" per me è veramente gratificante e di grande stimolo ❤
Ciao Leonardo, hai perfettamente ragione ,, l'arte non è sostenuta come altre cose importanti. È davvero un periodo difficile per la musica io credo. Ci sono diverse persone che seguo e che fanno il tuo stesso mestiere ,vorrei aiutarvi tutti ! Ma trovo i contenuti del tuo canale tra i piu interessanti sulla didattica musicale , oltre alla tua simpatia . Hai fatto bene ad esternare questo tuo pensiero , cercherò di fare la mia piccola parte con un abbonamento,, grazie
Grazie a te Marco!
Egregio Maestro, ho visto e ascoltato con attenzione il video di Pietro (a cui sono quasi sicuro tu faccia riferimento): vero che i video li fa per passione e amore della divulgazione, ma un minimo di riconoscimento gli (ti, vi…) è dovuto anche solo per mantenere viva la motivazione. Io donazioni non ne faccio ma, apprezzando le doti divulgative di Pietro, compro i suoi corsi. Lo stesso faccio con i tuoi corsi e con quelli di altri tuoi colleghi ben predisposti all’insegnamento e poco inclini a usare il canale per spot, il più delle volte assimilabili a mal riuscite marchette, commerciali travestiti da recensione “obiettiva”. Grazie per tutti i tuoi video e per il tempo che dedichi alla comunità ❤
Grazie da parte di tutti noi insegnanti-creators. Comprando i nostri corsi ci dai un supporto enorme. Spero che siamo in grado di aiutarti a crescere nel tuo percorso musicale"
Quanto ti capisco Leonardo.👏👏
Hai ragione.
Bravo Leonardo, hai espresso bene il tuo pensiero, che condivido.
Grazie Marco!
Sei un Grandissimo Leo ❤
Grazie!
Ciao Leonardo, video intellettualmente onesto e schietto, condivido. Non sono un artista, ma da libero professionista so che campare la vita del proprio lavoro richiede passione, impegno e dedizione. Seguire il proprio daimon è compito e privilegio allo stesso tempo e non sempre ne corrisponde la giusta mercede, del resto,la libertà ha il suo prezzo. Vista dal lato di allievo la relazione con un Maestro che attraverso la sua competenza e esperienza ti guida nel processo di apprendimento fa tutta la differenza del mondo. I video didattici su you tube sono utili sia per i contenuti che esprimono, ma anche perché permettono di esplorare diversi stili didattici, poi la scelta di passare dal ruolo di fruitore a quello di allievo o sostenitore è soggettiva e, tutto sommato, anche consequenziale se quanto proposto dal creator ti trasmette quella passione che fa il pari con il desiderio di approfondire. Fine del pippone delle 11 e un quarto. Come sempre grazie per quello che fai !!
Grazie Lorenzo per la serietà e l'impegno che metti nel tuo percorso 🙏
grazie Leonardo, video onestissimo. Ti capisco molto e devo dire che sarà per l'età affine o il genere musicale "disco" che spesso affronti che mi garba parecchio, ma comunque per la bontà dei contenuti in generale, sono tra quelli che ha sottoscritto un minimo di abbonamento Patreon e anche comprato un tuo corso, di cui mi ritengo soddisfatto, e invito quindi tutti a fare lo stesso! Quindi a tal proposito mi sento in diritto di scroccarti una consulenza...ma 'ste scale a 120bpm non mi vengono mai pulite ma come si migliora la plettrata alternata ad "alte" velocità? 😅 Daje tutta comunque.
Per migliorare la plettrata ad alte velocità devi dedicarci tanto tempo e azzeccare il movimento giusto. Cerca il movimento giusto, oltre lavorando in modo classico con il bpm basso, anche provando a fare piccole "fughe" di 4-5 note cercando, già in velocità, il movimento per te congeniale
Discorso molto apprezzabile, ma condivisibile al 90%. Il collega ligure ha fatto incazzare anche me, non ho commentato ma ho cancellato l'iscrizione. Ma abbiate pazienza, se dovessi "sostenere" tutti i "creator" che seguo (decine) finirei per sborsare cifre superiori a quelle che spenderei per un insegnante. Per non parlare delle tante volte che mi sono iscritto a canali patreon per poi inevitabilmente cancellarle perché alla fine non ho il tempo di usare o approfondire il materiale distribuito.
Mettetevi l'anima in pace, è impossibile che possiate ricevere una remunerazione adeguata dagli utenti, non sono loro a sfruttare il vostro lavoro ma è TH-cam, che continua a macinare guadagni enormi sfruttando, praticamente a gratis, il vostro lavoro.
Personalmente rimpiango il mondo della mia gioventù, quando per imparare la chitarra l'unico modo era cercarsi un maestro e pagarlo.
In realtà, stando alle tue parole, tu SEI uno di quelli che sostiene i creator essendoti iscritto a vari canali Patreon 😊E comunque ho detto chiaramente nel video che (secondo me) non possiamo pretendere nulla
Il fatto è che, nonostante ci piaccia la realtà
, io non ho nè facebook nè altri social, questa cosa dei video su youtube è potentissima, nel senso hai compagnia e la possibilità di imparare cose nuove quando vuoi te, ritagli di tempo, serate in cui hai bisogno di novità e di non stare sul repertorio, chitarrina sul bagnasciuga etc. Il pezzo di strada da fare è, come tu giustamente dici, contribuire nel modo suggerito a che tutto questo prosegua, ognuno con le proprie possibilità, perché dietro al video ci sono persone altrettanto reali, che bisogna che mantengano una motivazione e a volte semplicemente la possibilità per andare avanti. Non cito nessuno per non escludere nessun altro ma questi maestri sono ormai patrimonio nazionale.
@@paolodirindelli2567 patrimonio nazionale!
@@leonardovitacolonna Io non sostengo i "creator" (parola orrenda), semplicemente acquisto qualcosa quando penso mi interessi. Hai detto chiaramente che non potete pretendere nulla (e per questo ho espresso apprezzamento al video), ma hai anche detto di comprendere la stizza o la frustrazione che a volta si prova nei confronti degli utenti che si godono i contenuti ma non "sostengono". Ecco, con la stessa franchezza e "amicizia" che hai manifestato, ti dico che quella "stizza" la trovo forse umanamente comprensibile ma assolutamente non condivisibile e anche censurabile.
@@lorenzo.n La stizza la comprendo perché come dici tu siamo essere umani ma io, in effetti, preferisco evitare certe manifestazioni di stizza (poi potrebbe anche essere che ci sbagliamo nei confronti dell'insegnante in questione e la sua non era stizza).
Mi voglio soffermare sul concetto di dare valore all' arte. I primi che non lo fanno sono gli stessi musicisti. Io ho molti amici che suonano e tutti mi hanno visto fra il pubblico ai loro live. Vuoi perché dai live c'è sempre qualcosa da imparare ma soprattutto per gratificare con la mia presenza fra il pubblico la loro arte. Ebbene morire che li vedi ai miei live, solo uno fra questi ricambia con la sua presenza. Per cui quando ci lamentiamo che la musica non viene valorizzata bisogna con coerenza fare il mea culpa.
Purtroppo ogniuno esprime la propria opinione giustamente , però non si può criticare un maestro solo per il fatto di aver espresso un chiaro pensiero in merito ai contributi volontari per l'arte , se quelle critiche quel qualcuno che le ha fatte si è risentito significa anche che segue quel canale ed allora non può fare delle critiche di convenienza. Invece bisogna dire che di maestri che pubblicano video ce ne sono tanti e noi utenti non possiamo versare contributi a tutti oppure acquistare gli stessi corsi da tanti anche bravi maestri . Comunque il discorso di Leo per me è molto condivisibile così come ho condiviso il discorso del maestro criticato.
Primo devi sonà dar vivo !!! Secondo metti il tasto donazioni che qualcosa arriva, ho amici motoviaggiatori che fanno video e qualcosa acchiappano ;) è semplice e diretto e vedrai che qualcuno manna, se lo metti te manno 'no scudo ;) daje
Hai ragione su tutto.. in merito alle donazioni, nel mio caso, non uso fare pagamenti on line, non ho neanche amazon figurati, più volte ho pensato di farlo, magari ci sono altre persone come me che preferirebbero effettuare un bonifico da una piattaforma più sicura che tramite youtube.. ed è una ipotesi.. in merito al fatto che dovreste essere tutelati questo lo penso, il primo io ho pensato più volte di lasciare il lavoro per vivere di musica.. in merito a questo ti reputo un eroe.. quello che posso dirti e che la solitudine non aiuta.. unitevi in una associazione, collaborate tra voi creator, alla fine siete degli imprenditori e create lavoro, potreste anche generare lavoro per terzi.. se non vi ascoltano in italia provate a livello europeo.. anche li si fottono i soldi al parlamento ma ascoltano, il proprietario di Thomann sta aiutando un sacco di persone, è un settore quella della vendita che ingloba anche voi.. ci sarebbe da parlare per ore.. sono le mie riflessioni a caldo.. con questo Grazie per quello che fai, almeno nel mio caso sei stato più volte illuminante..
Una buona serata, Ivan, Palermo👋🎸
Ciao Ivan, rifletterò sulle tue proposte
Personalmente acquisto i corsi dei creators che stimo di più…. Credo che un prodotto strutturato sia un elemento di valore. La tip a priori è fuori dalla mia cultura ma è vero che negli USA va molto….
Tutte considerazioni condivisibili però c'è un aspetto che hai tralasciato: tu, come altri, non fai solo il content creator ma vendi corsi e fai l'insegnante, questa tua attività principale credo che venga alimentata proprio dai tuoi contenuti gratuiti che ti danno una visibilità enorme senza la quale forse avresti meno clienti, dichiamo che invece di pagare una agenzia pubblicitaria la pubblicità la fai tu stesso con i video gratis, è anche una forma di investimento in tal senso.
Non è vero che ho tralasciato quell'aspetto. Ne parlo proprio dal min 2.18 a 4.20. Dico chiaramente che è una vetrina che porta allievi
Premessa sincera: io ho iniziato a suonare la chitarra elettrica solo grazie ai tutorial di TH-cam. Garantisco che non avrei mai iniziato senza TH-cam. Quindi ho sicuramente un grande debito di riconoscenza verso tutta una lunga serie di canali, italiani e non. Però c'è da dire che oggi il numero dei canali è enorme e quelli validi, chi per una cosa chi per l'altra, sono davvero tanti. L'unica cosa che per me è imprescindibile, dato l'alto numero, è il like obbligatorio. Dopodiché cerco sempre di lasciare un commento. Infine la questione delicata del supporto finanziario. C'è sicuramente chi non supporta nulla (il nostro è anche un paese molto impoverito rispetto a tanti altri, per chi si intende di macroeconomia) e c'è chi supporta alcuni canali. Io per forza di cose ho supportato e supporto di più quelli che sono riusciti a intensificare, pur stando dall'altra parte dello schermo, l'interazione con il proprio pubblico. Questa è una cosa che più o meno tutti vantano, ma poi alcuni secondo me ci sono riusciti di più. Con loro sono ancora più in debito.
Videocorsi: valido strumento didattico certamente, ma raramente contengono quel qualcosa in più che non si può reperire, un pezzo qua e uno là, gratuitamente sulla rete.
P.s. poi ognuno ha le sue diversissime esigenze. Io ad esempio impazzisco per i tutorial di un brano con le tab: se ad esempio qualcuno bravo me le facesse su richiesta pagherei senza problemi. Penso ad almeno una trentina di brani dei ZZ Top o di Joe Bonamassa, solo per fare due nomi. Insomma, fidelizzare davvero una persona su TH-cam è dura.
Certo che non si possono supportare tutti, sono d'accordissimo. Ma, se consideri che io, su 22k follower ho circa 30 abbonati, ti rendi conto che, se ti intendi un minimo di statistica, o io faccio proprio cagare oppure i conti non tornano. Il fatto è che uno zoccolo minuscolo di persone come te sostengono i creator (e giustamente non potete farlo con tutti) mentre la stragrande maggioranza no. Come dico nel video secondo me è sbagliato pretenderlo visto che è un lavoro che abbiamo scelto noi, però mi piace fare considerazioni statistiche :)
@leonardovitacolonna Il video che hai fatto è sacrosanto, perché è anche informativo. Consiglio di spiegare meglio e spesso cosa ottengono gli abbonati, perché lo saprà sì e no il 10% di chi ti guarda. E si può lavorare su questo, cioè sul pubblicizzare ogni volta se c'è una novità aggiunta per gli abbonati, cercando anche di offrire nuove cose. Penso ci siano grandi margini da questo punto di vista, finora per nulla sfruttati.
Personalmente ho sostenuto o sostengo un forum e quattro o cinque canali.
Io maestro penso che un suggerimento per prodotti che riscuoterebbero successo, poi magari mi sbaglio perché sono dipendente pubblico e di mercato non so una mazza, è che potresti pubblicare a pagamento dei tutorial di canzoni o di pezzi da vendere singolarmente. So che il tubo ne è pieno in inglese di pezzi anche gratuiti, ma se hai 20000 follower forse qualcuno di quei 20000 vorrebbe imparare le cose da te piuttosto che da guitar 0 to hero o da qualcosa di impersonale di cui si vedono solo le mani e uno spartito scorrere. Te lo scrivo in pubblico che magari dai pollici in su ti orienti sul fatto se ho detto una cosa sbagliata o meno
Da mo' che c'ho pensato!! Il problema sono i copyright... Dovrei informarmi meglio con un avvocato che ne sa
Hai ragione...purtroppo ultimamente economicamente e' un macello. Un po ovunque😢
Abbiamo fatto una finaccia... Ormai è la guerra dei poveri. Tutti contro tutti 😔
Personalmente ritengo che questa sia una “non questione”. Paghiamo tasse per non avere servizi, quando va bene, altrimenti, imposte grottesche ed ingiuste e tutto senza fiatare. Non vedo proprio come possa essere ingiusto chiedere denaro in cambio di una professionalità lasciando libera scelta nel decidere se aderire o meno. Con stima.
Si, è importante dare la libera scelta. Grazie per la stima 🙏
argomento difficile secondo me. Provo a portare il mio punto di vista, ma potremmo passare ore a parlarne senza risolvere nulla....
TH-cam è una buona vetrina però non ci sono scremature ci sono contenuti di tutte le qualità dalla monnezza all'eccellenza e non è detto che quest'ultima abbia più viste!
E' giusto essere pagati ? Di base NO, ma se chi guarda lo reputa opportuno può farlo.
Non si può obbligare al pagamento perchè sostanzialmente nessuno ti obbliga a fare i video.
Se lo fa per avere più allievi il suo ritorno arriverà con le lezioni in più che farà, se lo fa per vivere solo di quello deve essere veramente bravo (non parlo di tecnica o conoscenza, ma di strategia ) e avere tanti follower e farlo con la pubblicità.
La piattaforma a pagamento per chi vuole pagare è patreon, molti si spostano la quando hanno il bacino d'utenza che li permette di sostenere e la fanno video dedicati, approfondimenti.
Produrre video per youtube ora è veramente complesso perchè, come detto da te, scrivere suonare produrre e caricare è veramente un lavoro. Io ho qualche video ma vedo che non potrò mai competere con nessuno dei canali perchè dovrei studiare meglio i tag promuovermi meglio su i social, fare riprese e grafiche più fighe e questo diventa un lavorone che porta via tantissimo tempo e preferisco dedicare ad altro: sono scelte.
La didattica online va bene, ma dovrebbe essere un assaggio di quello che un'insegnante può dare una sorta di lezione gratuita per far "invogliare" un allievo a frequentare il corso.
Ciao Leonardo
Se posso dire la mia è che sei proprio un amico ;grazie per l’onestà ma anche della Simpatia
Ora tu mi dirai ok ma allora almeno 1€ ce la fai Nicó ! Eh mi vergogno ma credimi anche se non sono un libero professionista oggi 19/11 sono rimasto con ben 49€ e devo arrivare al fatidico 27 e porca… come quasi tutti i mesi è così
L’unica cosa bella è la chitarra e i miei due cani
Però , e torniamo allamicizia, credimi a dicembre arriva la tredicesima e nel mio piccolo un contributo te lo faccio
Parola di un amico
❤❤❤
La musica live è quasi sparita, i pub e i locali live sono pochi.
Quindi gli appassionati sono pochi, è tutto uno conseguenza.
I supermercati han fatto chiudere i negozietti, Amazon s'è magnato il resto, TH-cam s'è magnato la TV, ecc...
😭😭😭
Ci sono pochi giovani, e la chitarra è fuori moda, perché non più usata nella musica mainstream.
Quindi gli introiti sono pochi.
Per me è lecito, perché tante donazioni possono garantire a una vasta platea delle buone lezioni.
Forse molti clienti non sono più ragazzi, ma adulti o addirittura boomers.
I soldi come maestro di chitarra si facevano fino agli inizi anni 2000, almeno in Italia.
In realtà le scuole di musica (quelle che lavorano bene) adesso sono in buona salute. La cosa bella è che stanno ritornando ragazzi interessati alla musica suonata. Sai perché? Perché i figli di noi boomers sono cresciuti! urrraaa!!
@@leonardovitacolonna ci sono molti più mezzi di una volta, e a buon mercato. Ma il numero di chi si interessa è molto minore rispetto agli anni 90 e primi 2000.
La chitarra non c'è più, manco la musica live.
Lo si vede anche dai negozi di strumenti musicali, sono spariti già da prima dell' avvento dell' e-commerce.
@@gigiadd2816 😔😭
Una persona ha alcuni miei pedali. Tra cui mercury e taxy driver. Facciamo che diventano tutti tuoi quando la incontri e valuti se tenerli o monetizzare? Ti si vuole bene bro.
Quella persona che dici tu è un taccagno!
@@leonardovitacolonna ma no ero riuscito pure a fargli spendere un millino per una strato... quando sei con lui fatemi una chiamata che non avendo fb ho perso tutti i contatti LOL
@@paologaio2494 Ok, per Natale ci sarà la reunion familiare!
L'atteggiamento sprezzante con cui il tuo collega ha chiesto un contributo è la caratteristica che ha permesso al suo canale di crescere così tanto. Il nome del canale stesso lo conferma. In quel caso non c'è neanche la giustificazione dell'investimento tecnologico ma solo la condivisione di contenuti didattici gratuiti. Il problema del riconoscimento economico per l'arte lo dovremmo estendere a tutto l'internet. l'italiano medio davanti a un pc ha in testa principalmente: scaricare illegalmente, craccare, copiare e sinonimi vari. Figuriamoci sostenere qualcosa che ha già gratuitamente. E' un problema di mentalità che ognuno di noi dovrebbe affrontare personalmente ripensando a quando qualunque cosa ci interessasse, quando ancora non c'era internet, o la compravi o ciccia.
Grazie e complimenti.
p.s. dovresti registrare alla siae la tua "la pentatonica minore, quella che vi vendono con la chitarra"
Una cosa molto utile sarebbe, da parte dello stato, ridurre il carico fiscale di chi insegna
Sono sempre dell'idea che la musica va remunerata 👍
Grazie Antonio! Farò del mio meglio per meritarmelo
Leonardo secondo me fai male a non condividere un link PayPal io ti guardo e i tuoi video mi piacciono ….. darti qualcosa per i tuoi contenuti è sacrosanto ….
Magari non vogliamo fare un abbonamento perché non possiamo.
Ma ogni tanto fare un offerta si …..
Io proverei se fossi in te.
Un caro saluto 👋🏻
Grazie Fabio! Per il momento non mi va ancora di mettere il link paypal ma ci penserò su... comunque se vuoi ci sono i super-grazie (decidi quanto mettere)
Scrivo mentre aspetto l'inizio del corso di storia della musica con il mio maestro "ufficiale" in carne e ossa. 80 euro per 4 volte, pago 600 il corso annuale di chitarra, ho pagato 1200 una Martin dei poveri in Sapele con un rimborso delle tasse che avevo avuto, spendo 2/300 euro l'anno per corde e ammannicoli vari (spartiti, setup, liutaio per sventure etc., e per fortuna non sono entrato nel trip del pedali). Quindi la reazione immediata ai canali come il tuo è: menomale che c'è Vitacolonna coi contenuti gratis che risparmio! Poi arrivano dei video come il tuo e quello che tu citi che la riflessione più giusta diventa un altra: saranno 40 euro l'anno che dai a Leonardo Vitacolonna che ti cambiano in negativo la vita?
Grazie per l'abbonamento Paolo 🙏
E' che siete tanti...
'na cifra!🤣🤣
Per me le lezioni vanno pagate solo se sono face-to face con un insegnante fisico. Purtroppo le lezioni di pochi minuti su youtube creano tanta confusione in chi le segue. Chi insegna ha solo dei riscontri poco tangibili, tipo i: " bravo!", oppure " gran lezione"...
Si, le vere lezioni sono quelle individuali. Però hanno un costo non paragonabile alle lezioni su youtube e non tutti possono affrontarle. Posso dirti una cosa alla quale forse non crederai: non sai quanta gente mi viene a lezione e sa fare delle cose che ha imparato guardando video di qualcuno su youtube. È ovvio che poi a lezione approfondiscono seriamente ma è comunque una cosa bella che 10 anni fa non accadeva. No? :)
@leonardovitacolonna ok, ma tu parli di insegnare arte. Quella si insegna a lezione dove vedi l'allievo e puoi trasmettere la tua arte. TH-cam è solo una vetrina. Il "ora tocca a te", come molti insegnanti rispondono dopo che hai studiato il loro video non aiuta proprio. Anzi...
Ma questo sfondo alla final fantasy è diventato un have to piuttosto che un must..?!😅
Non ho capito la battuta Adriano!! 😭😭
Nel senso che adesso tutti gli youtuber qualsiasi sia l'argomento devono avere una luce gialla e una luce blu dietro di loro, il che fa molto final fantasy e siccome siamo in tema cuore aperto personalmente fa anche un po' di tristezza vedere che tutto è sempre più dettato, quasi imposto, da un algoritmo. Specialmente sui canali che sono stati scelti tra migliaia che trattano lo stesso argomento, si per la qualità dei contenuti ma maggiormente per il modo non convenzionale di esprimerli. E notare che man mano che si va avanti nel tempo l'imbuto conformista di youtube si stringe sempre di più, mi lascia un sapore amaro che sa di impotenza e soggiogazione. Perché alla fine c'è poco da fare e come dici te uno a fine mese con questo ci si paga l'affitto e quindi di fatto le priorità diventano altre e allora via di luce blu e gialla dietro la schiena per tutti...😅 Ma te vojo bene lo stesso e spero tu possa rimposessarti del tuo appeal originale e del tuo modo di prendere e prenderti poco sul serio. Perché in un mondo dove la superficialità è la bibbia e l'ipocrisia il vangelo una delle cose di cui tutti avremmo più bisogno è un po' di leggerezza.@@leonardovitacolonna
@@adriano5340 La luce gialla e la luce blu! È vero🤣🤣
Io personalmente non ho molto gusto/fantasia in arredamento e fotografia e alla fine mi sono ritrovato a scopiazzare un po' il trend, è vero. Purtroppo non sono capace di trovare una mia strada per quanto riguarda la parte fotografica. Dici che devo rimpossessarmi del mio appeal originale... Spero di non essere cambiato troppo. Mi sembra di aver solo ridotto le parolacce (per motivi di monetizzazione) e, con il tempo, ho un po' migliorato in automatico la dizione per farmi capire da tutti. Per il resto se ci sono altri cambiamenti sono dovuti al fatto che in 4 anni un po' sono cambiato io. Sono accadute tante cose belle e brutte nel frattempo e quindi io non sono più lo stesso di 4 anni fa (nel bene e nel male)
Potrei essere ancora più naturale se mi impappinassi di meno davanti alla camera (sia parlando che suonando), evitando quindi i tagli del, montaggio, ma anche qui la pratica è dura da risolvere, occorrerebbero anni di psicoterapeuta per migliorare il chitarraterapeuta!
@@leonardovitacolonna vai avanti così Leo, non devi cambiare come non devi restare lo stesso, a mio avviso devi solo sentirti più a tuo agio possibile visto che hai fatto questa scelta così incasinata, se hai scelti di vivere facendo quello che ti piace e ci riesci, pro e contro, deve continuare a piacere a te! In bocca al lupo!
Non esiste praticamente la possibilità di guadagnare uno stipendio da TH-cam. TH-cam è e resta una piattaforma trampolino per la propria attività. È una vetrina in termini lavorativi.
Non è normale chiedere soldi, è normalissimo!
Chiedere soldi per i contenuti gratuiti è un paradosso. Un controsenso.
O si creano contenuti dichiaratamente a pagamento o si cercano finanziatori o i contenuti restano gratuiti.
Tu fai molto bene ciò che fai e forse usare i contenuti gratuiti come investimento promozionale per vendere più lezioni e abbonamenti è la strada giusta.
Forse regalando meno contenut, saziando meno,i e cercando di far venire più appetito all'utente ?
Ma io sono uno di quelli che parla e non fa (e quindi non sa).
Daje sempre.
Infatti ho iniziato a dare un po' di meno per aumentare il numero di abbonati. Speriamo che funzioni 🤞
Per quanto riguarda invece chi chiede l'offera su paypal, anche se come dici tu è un controsenso, non c'è niente di male se uno mette il link paypal per la donazione. È un po' come quando suoni per strada: fai una cosa gratuita ma intanto chiedi l'offerta. Soprattutto se chi lo fa non monetizza neanche con le sponsorizzazioni (e lo youtuber in questione mi sembra che non monetizzi i suoi video)
@leonardovitacolonna ah ok. Certo !
Grazie.
Grazie Sandro 🙏🙏🙏
Grazie.
Grazie!! 🙏