Anche se sono passati tanti anni da questo video vi volevo ringraziare perchè ho provata a farlo seguendo i consigli di Ester mi è venuto un buonissimo pane! GRAZIE!!
diciamo che, in antichità si mangiava e non faceva male, perchè la farina era fatta con il grano e NON con il grano raffinato (e quindi privo di tutte le sostanze nutrienti, oligoelementi, proteine e vitamine) addizionato di glutine e farine provenienti dall'estero che, giunte in container in sacchi che lasciano spazio di azione a batteri e muffe, devono poi essere trattati con elementi chimici per essere sbiancati; diciamo poi che, l'acqua non si prende calda dal rubinetto, perchè l'acqua calda del rubinetto è carica di batteri. Andrebbe bollita e poi portata a tiepidità o appena calda; il lievito, ne basta decisamente meno, magari l'impasto ci mette leggermente di più a lievitare, ma non esagerare con il lievito anche va bene (in una panificazione normale di 24H con farina di tipo 1 ne bastano 2 grammi e mezzo). Per il resto sempre tanto di cappello al Dott Mozzi, a Kneipp, Padre Taddeo, Manuele Lezaeta Acharan e tutti quelli che ci aiutano a stare bene :)
Ester io sto facendo il pane di grano saraceno e mi piace, però il giorno dopo e già troppo duro metto il liquido al 70/: .... Aspetto una risposta se mi puoi aiutare? Spero di si grazie 😘💕💕
Grazie mille x tutti dettagli x fare il pane ( mi e' venuto benissssssimo di farina di grano saraceno -contatto e buonisssssimo ) brava Ester -bravi tutti 👌👍😎☺🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟💕🎤🎧🆗
Grazie per questi video, con una buona macchina del pane impostando la temperatura la durata della lievitazione e il tempo di cottura si possono forse ottenere gli stessi risultati? Ho una macchina del pane che non è programmabile, per fare questo non è indicata!
Io l'ho fatto seguendo il video, a me è venuto abbastanza bene per essere la prima volta, molto meglio del pane senza glutine che ho comprato in negozio, la prossima volta lo aromatizzo con dei semi o noci :).
Non capiro' mai per quale ragione non si abbia mai la pazienza di far lievitare almeno 12 ore il pane. Usando meno lievito il pane risulta molto piu' digeribile e buono. Ho fatto il pizzaiolo per otto anni e non ho mai fatto un impasto con una lievitazione inferiore alle 12 ore (di solito almeno 24). Purtroppo la fretta dei tempi moderni sta rovinando tutto.
La farina di grano saraceno, non ha glutine e non lievita, si deve mescolare con una farina con glutine. Ho sempre fatto il pane con glutine e ho provato con solo grano saraceno, ma non mi è riuscito. Potete indicare qualche marca di farina da utilizzare?
Ester bravissima anche a me e venuto bene essendo o rh.positivo a volte lo tosto e mi va giu meglio specialmente nel brodetto di pesce bravissima ciao da Napoli.
Buongiorno dalla Sicilia Esther se posso darti un consiglio conserva 100 gr di impasto per ogni tipo di pane che fai lo metti in frigo . lo utilizzerai nel prossimo pane insieme al lievito di birra , il pane avrà una lievitazione migliore è più rapida un abbraccio
Questo tipo di farina e stata sempre usata nelle campanie marocchine con il lievito madre e lo mangiato con un grande piacere il pane fatto nei forni di pietra e uno spettacolo!!!!!
Ma 25 grammi di lievito per mezzo chilo di farina è un quantitativo spropositato! Non ho mai usato la farina di grano saraceno per fare il pane, ma voglio provare nei prossimi giorni. Ma per fare il pane con la classica farina uso 2 grammi di lievito per un kg di farina.
Brava come sembre in tutte i tuoi video ,vorrei provare a farlo in padella ,una domanda viene bene anche fatto in padella? Sono scritta al canale se vuoi ricambia grazie, un ciao da Mi.....
Sarebbe stato forse, interessante!!!! , peccato che non si riesce a capire come si deve fare questo pane? ,se non andare a casa del presunto dott.Moxxi, perché non dite a che graduazione deve essere il forno???, per quanto tempo deve cuocere????? e a che altezza del forno?, poi l'acqua tiepida quanti gradi???? E quanta????? Mavaff.
se seguite bene, sono tutte notizie che dà nel video sul pane di quinoa, la temperatura dell'acqua e del forno è la stessa. 37° l'acqua e 190° il forno, per l'acqua consiglia di andare a occhio finché no si raggiunge la densità mostrata
Scusate ma nel libro c' e' scritto 410/420mldi acqua....invece io be ho messo 500nl e ancora era sabbioso e per paura di mettere troppa acqua ho lasciato perdere ma nonera cosi morbidobtipi crema ma piu' sabbioso. .ad occhio penso ce ne vogliano almenob600ml!!! Perche" nonsiete piu' chiari?!? E poi scusa ma nonsi dice MOLLI'CA e non MO'LLICA?!?!?
Buon giorno, Ma quale deve essere la temperatura per la lievitazione? Vicino ad un camino acceso forse la temperatura arriva a 45 gradi (forse anche più) come pure la temperatura all 'interno di un'auto esposta al sole estivo (in questo caso si possono raggiungere anche temperature più alte! Ma allora perché usare un acqua tiepida (37 gradi' , come è stato detto) per l'impasto?
Piuttosto mi chiedo... Chi non ha un camino?? Quanto tempo in condizioni, case, di condominio, deve lievitare? Posso prepararlo la, sera ed infornarlo il mattino? Visto che si sta ponendo l'accento sul tempo di lievitazione 🙂
1ora in forno ventilato o no? Quanti gradi? E quanto tempo?????? Video poco utile in questa maniera, non dite in poche parole come fare questo pane, bisogna comprare il libro per capire come fare il pane?
Bhe non si può dire che 20g di lievito in 500 gr di farina vada bene, è meno digeribile e poco leggero.... Io ho fatto il pane stamattina con 500 gr di farina solo 5gr di lievito e lo faccio lievitare per tante ore.... Torniamo a fare le cose come un tempo... ❤
il video manca volutamente di dosi e dati di cottura, obbligando quindi l'acquisto del libro.....dei libri!! Mozzi, non mi pare corretto fare un video così. Era meglio solo publicizzare il libro. l'avrei apprezzato di più
Mezzo kg di grano saraceno, mezzo litro di acqua, sale quanto basta (10g o 15g), lievito di birra 20/25g. 40 minuti di lievitazione o più, 180° per un ora!
Anch'io pongo la stessa domanda, perché le farine senza glutine non lievitano, se non sono mescolate con altre farine che contengono glutine, e mi piacerebbe scoprire come fanno a farle lievitare.
Salve, vorrei un'informazione. E se il preparato , prima di metterlo nel forno ,lievitasse più di 20 minuti , sarebbe un problema ? Ecco , intendo, lievitazione più lunghe sono consentite ?
Ciao 👋 Ester, ho provato a fare il pane di saraceno. Per gr. 500 di farina ho messo 2 pacchettini da 7 gr. ognuno di lievito di birra, ho eseguito tutti i passi ma non capisco, la parte sotto del pane è come se fosse rimasta crudo, il gusto non sò dirtelo dato che io questo tipo di pane non lo conosco. In cosa ho sbagliato? Grazie 😊 per la risposta. A presto
@@giuseppina855 La farina di grano saraceno, e le altre farine senza glutine non lievitano, perché non hanno glutine e per lievitare vanno sempre mescolate con altre farine che contengono glutine. Evidentemente vengono usati dei preparati già pronti, ma non indicano la marca.
@@giuseppina855 Ogni tanto, lo faccio, ma lievita solo se aggiungo metà della farina di grano, così la pizza. Evidentemente, per farla lievitare, la farina di grano saraceno subisce qualche trattamento che non ci viene detto. tempo fa, ho visto qualcosa in rete sui trattamenti delle farine, ma non ho salvato i file.
CIAO ESTHER, FACCIO IL PANE DA MOLTO TEMPO MA MAI MI LIEVITA COSI' BENE, ANCHE CON UN PANETTO DI LIEVITO. UN'ALTRA COSA, BENCHE' TU SIA PIU'LOMBARDA CHE ROMANA, MA LA TRECCANI DA L'ESATTA PRONUNCIA DI MòLLICA CHE è mollìca CON L'ACCENTO SULLA ì. L'ITALIANO è UNO SOLO! Così come il Paese! CIAO.
Nel video non dici quanta acqua né che temperatura né se statico o ventilato. Né per quelli che non hanno il camino come farlo lievitare. Praticamente lo puoi fare solo tu
in effetti la cosa giusta da indicare visto che ha sottolineato l'importanza della temperatura è quanti gradi deve essere l'acqua e questo semplicemente dicendo la temperatura in gradi centigradi!!!! Mah.....
video molto lungo e non entrano nei dettagli non si sa a quanti gradi si cucina, tanto lievito e una lievitazione molto corta per me non e salutare perche dopo mangiato sicuramente farai un casino di scorregge!sembra che e un segreto! ma che li fate a fare sti video cosi??
Ciao Ester , seguo te e il tuo papà , solo una precisazione cara , per i miei gusti ,vedo metti troppo lievito , ma possiamo metterne meno e far lievitare più a lungo?
@@pantusotonino9974 Il problema è che le farine senza glutine non lievitano, ed io mi chiedo come fanno a farle lievitare. E' il glutine che fa lievitare il pane, a me riesce solo se mescolo la farina di grano saraceno con un'altra farina che contiene glutine. E' possibile che le farine da loro utilizzate contengano degli additivi chimici per farle lievitare, ma non indicano la marca di farina da usare.
Anche se sono passati tanti anni da questo video vi volevo ringraziare perchè ho provata a farlo seguendo i consigli di Ester mi è venuto un buonissimo pane! GRAZIE!!
diciamo che, in antichità si mangiava e non faceva male, perchè la farina era fatta con il grano e NON con il grano raffinato (e quindi privo di tutte le sostanze nutrienti, oligoelementi, proteine e vitamine) addizionato di glutine e farine provenienti dall'estero che, giunte in container in sacchi che lasciano spazio di azione a batteri e muffe, devono poi essere trattati con elementi chimici per essere sbiancati; diciamo poi che, l'acqua non si prende calda dal rubinetto, perchè l'acqua calda del rubinetto è carica di batteri. Andrebbe bollita e poi portata a tiepidità o appena calda; il lievito, ne basta decisamente meno, magari l'impasto ci mette leggermente di più a lievitare, ma non esagerare con il lievito anche va bene (in una panificazione normale di 24H con farina di tipo 1 ne bastano 2 grammi e mezzo). Per il resto sempre tanto di cappello al Dott Mozzi, a Kneipp, Padre Taddeo, Manuele Lezaeta Acharan e tutti quelli che ci aiutano a stare bene :)
Annalisa R. n
Grazie!! Sei stata
Fantastica!!!
La quantità di lievito di birra inserita basta a screditare il procedimento, dal momento che si parla della questione in termini salutistici.
Io oggi faccio il mio ennesimo pane con la Farina di grano Saraceno, Grazie Ester, Grazie alla mamma :-)
Ester io sto facendo il pane di grano saraceno e mi piace, però il giorno dopo e già troppo duro metto il liquido al 70/: ....
Aspetto una risposta
se mi puoi aiutare? Spero di si grazie 😘💕💕
Grazie mille x tutti dettagli x fare il pane ( mi e' venuto benissssssimo di farina di grano saraceno -contatto e buonisssssimo ) brava Ester -bravi tutti 👌👍😎☺🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌻🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟🌟💕🎤🎧🆗
Bravissima!!!Complimenti. ....ieri ho fatto pane e buonissima! !!Adoro vostra semplicità ....
Concordo
Che spettacolo ...lo proverò quanto prima. Grazie
Che simpatica sta ragazza, un angelo! Fortunato chi la sposa
Spero che tutti semineranno grano saraceno . E state un bel video grazie .
Sapete qual è la gradazione esatta della acqua da usare sia col grano saraceno e con quinoa? Grazie mille
Esther oltre a essere brava è molto carina.🌹
Grazie per questi video,
con una buona macchina del pane impostando la temperatura la durata della lievitazione e il tempo di cottura si possono forse ottenere gli stessi risultati?
Ho una macchina del pane che non è programmabile, per fare questo non è indicata!
Rettifico... è venuto super!
a qquanti gradi ha regolato il forno,perche' il video non lo dice
Io l'ho fatto seguendo il video, a me è venuto abbastanza bene per essere la prima volta, molto meglio del pane senza glutine che ho comprato in negozio, la prossima volta lo aromatizzo con dei semi o noci :).
Scusi a quanti gradi ha messo il forno?
Nn ricordo.... controllero' a casa se l'ho scritto da qche parte e vi dirò. ..
190 gradi per un'ora :)
Ci sai dire la temperatura del forno cara?
Perché a me mi si sbricciolano tutte le fette di pane saraceno ???
Chi può aiutarmi ? 😢
Prego, per chi non ha il libro, temperatura acqua (a termometro) e temperatura forno. Grazie
bellissimo video !
Grazie per il video,
La farina che impiega non sembra integrale. Mi può dire di quale mulino si tratta?
Grazie
Non capiro' mai per quale ragione non si abbia mai la pazienza di far lievitare almeno 12 ore il pane. Usando meno lievito il pane risulta molto piu' digeribile e buono. Ho fatto il pizzaiolo per otto anni e non ho mai fatto un impasto con una lievitazione inferiore alle 12 ore (di solito almeno 24). Purtroppo la fretta dei tempi moderni sta rovinando tutto.
L
Yehuda Abram
Vero
Magari qualche problema sta nel glutine e non nel lievito...
xkè queste farine sono senza glutine e i tempi di lievitazione nn puoi paragonarle a farina di frumento o altro
La farina di grano saraceno, non ha glutine e non lievita, si deve mescolare con una farina con glutine. Ho sempre fatto il pane con glutine e ho provato con solo grano saraceno, ma non mi è riuscito. Potete indicare qualche marca di farina da utilizzare?
Perché non scrive le dosi qui negli appunti?
Grande Ester!!!
Ester bravissima anche a me e venuto bene essendo o rh.positivo a volte lo tosto e mi va giu meglio specialmente nel brodetto di pesce bravissima ciao da Napoli.
Buongiorno dalla Sicilia Esther se posso darti un consiglio conserva 100 gr di impasto per ogni tipo di pane che fai lo metti in frigo . lo utilizzerai nel prossimo pane insieme al lievito di birra , il pane avrà una lievitazione migliore è più rapida un abbraccio
Questo tipo di farina e stata sempre usata nelle campanie marocchine con il lievito madre e lo mangiato con un grande piacere il pane fatto nei forni di pietra e uno spettacolo!!!!!
era un bellissimo video, finchè la conduttrice non ha iniziato a "vomitare miele".
Ma 25 grammi di lievito per mezzo chilo di farina è un quantitativo spropositato! Non ho mai usato la farina di grano saraceno per fare il pane, ma voglio provare nei prossimi giorni. Ma per fare il pane con la classica farina uso 2 grammi di lievito per un kg di farina.
molto interessante questo canale proverò questa ricetta bravissimi
Ottimo il pane di grano saraceno!
Non ho capito la quantità di acqua in 500 g di farina
qui non risponde nessuno...Si vede che sono segreti del mestiere😄
Ma non ho capito a quanti gradi si cuoce sto pane?
A quanti gradi deve essere l'acqua?
Brava come sembre in tutte i tuoi video ,vorrei provare a farlo in padella ,una domanda viene bene anche fatto in padella? Sono scritta al canale se vuoi ricambia grazie, un ciao da Mi.....
Sarebbe stato forse, interessante!!!! , peccato che non si riesce a capire come si deve fare questo pane? ,se non andare a casa del presunto dott.Moxxi, perché non dite a che graduazione deve essere il forno???, per quanto tempo deve cuocere????? e a che altezza del forno?, poi l'acqua tiepida quanti gradi???? E quanta????? Mavaff.
se seguite bene, sono tutte notizie che dà nel video sul pane di quinoa, la temperatura dell'acqua e del forno è la stessa. 37° l'acqua e 190° il forno, per l'acqua consiglia di andare a occhio finché no si raggiunge la densità mostrata
ma se ti compri il libro lo puoi leggere
Nito baldi se connetti il cervelletto sono sicuro che ce la puoi fare.. è facile!
meglio il sig Mozzi !!
Perche cosi compri Il libro! Altrimenti dove c guadagnano Loro???
Scusate ma nel libro c' e' scritto 410/420mldi acqua....invece io be ho messo 500nl e ancora era sabbioso e per paura di mettere troppa acqua ho lasciato perdere ma nonera cosi morbidobtipi crema ma piu' sabbioso. .ad occhio penso ce ne vogliano almenob600ml!!! Perche" nonsiete piu' chiari?!? E poi scusa ma nonsi dice MOLLI'CA e non MO'LLICA?!?!?
Si precisa che l'acqua deve essere alla temperatura giusta, ma perché non dite di quanti gradi deve essere
Buon giorno,
Ma quale deve essere la temperatura per la lievitazione? Vicino ad un camino acceso forse la temperatura arriva a 45 gradi (forse anche più) come pure la temperatura all 'interno di un'auto esposta al sole estivo (in questo caso si possono raggiungere anche temperature più alte! Ma allora perché usare un acqua tiepida (37 gradi' , come è stato detto) per l'impasto?
Buonasera è ancora disponibile il libro?
Piuttosto mi chiedo... Chi non ha un camino?? Quanto tempo in condizioni, case, di condominio, deve lievitare? Posso prepararlo la, sera ed infornarlo il mattino? Visto che si sta ponendo l'accento sul tempo di lievitazione 🙂
Non riesco a capire le quantità della ricetta
Da provare!
1ora in forno ventilato o no? Quanti gradi? E quanto tempo?????? Video poco utile in questa maniera, non dite in poche parole come fare questo pane, bisogna comprare il libro per capire come fare il pane?
Per favore mi poui dire dove comprare la farina di grano io lo trovato grezzo e sa amaro
Sicuramente troppe chiacchiere e pochissime indicazioni tecniche, video fatto per pubblicizzare solo il libro......
Devo provarlo 😊
ma lievito di birra fa malissimo! che senso è in questo pane?
Non è vero che fa malissimo, chi lo ha detto?
come tute le cose, mica ne mette un vagone, il senso è che non fa male
Bhe non si può dire che 20g di lievito in 500 gr di farina vada bene, è meno digeribile e poco leggero.... Io ho fatto il pane stamattina con 500 gr di farina solo 5gr di lievito e lo faccio lievitare per tante ore.... Torniamo a fare le cose come un tempo... ❤
Bellissimo!!!!! Ma si dice molli'ca
Bravissima come posso comprare il libro delle ricette grazie
Ciao Ester,posso mettere anche meta' di faraona di riso? sono zero positivo ciao
il video manca volutamente di dosi e dati di cottura, obbligando quindi l'acquisto del libro.....dei libri!! Mozzi, non mi pare corretto fare un video così. Era meglio solo publicizzare il libro. l'avrei apprezzato di più
Mezzo kg di grano saraceno, mezzo litro di acqua, sale quanto basta (10g o 15g), lievito di birra 20/25g. 40 minuti di lievitazione o più, 180° per un ora!
grazie dell'informazione, veramente molto gentile.buona giornata!
@@brunoquartararo grazie 🤗
lievito secco va bene lo stesso
Posso adoperare il mix di farine per pane e pizza senza glutine che si trova più facilmente???
A che altezza del forno va cotto il pane di grano saraceno?
Ciao Esther, buonasera! Come posso trovare il tuo contacto per face? io sono Michele di Messico.
se la temperatura determina la riuscita questo video è poco utile
Mi piace tantissimo!
ciao per cortesia avrei bisogno di sapere quale marca di farina di grano saraceno adoperi e dove trovarla! grazie
Anch'io pongo la stessa domanda, perché le farine senza glutine non lievitano, se non sono mescolate con altre farine che contengono glutine, e mi piacerebbe scoprire come fanno a farle lievitare.
Nel video dice che fanno macinare la loro farina da un molino vicino a loro e poi lo rivendono presso il loro agriturismo
Salve, vorrei un'informazione.
E se il preparato , prima di metterlo nel forno ,lievitasse più di 20 minuti , sarebbe un problema ?
Ecco , intendo, lievitazione più lunghe sono consentite ?
ciao esther per me il pane di riso ha un effetto lassativo può essere?
Sig. Esther dobbiamo
imparare a dare meglio le proporzioni.
Molto più chiaramente quanta farina?
Grazie!
comprati il libro
Se pubblichi un video devi essere chiaro, poi il libro una persona può decidere se comprarlo o meno..
Su può fare polenta con farina di ceci????? Grazie
Grazieeeee da fare sicuro
Vorrei capire perché la sig.ra Esther dice mòllica invece di mollìca...
Ivana Dentamaro perché cambiare la pronuncia riduce il rischio di cancro alle persone con il suo gruppo sanguigno,
@@ilDreadmakermichele Ahahahahahahahah
Le dosi? Grazie
In forno per 1 ora ma a quanti gradi?
180°
Ma una pasta madre senza glutine è possibile? Perché non tutti possono mangiare lievito di birra. O allora bicarbonato?
Ciao, ho visto che si può sostituire con il bicarbonato e con il Psillio che è un addensante naturale...
In forno a quanti gradi, lo ha detto?
la mòllica?
salve ,se ho ascoltato bene il video non dice a quanti gradi va il forno ,un ora ok,ma a che gradazione,grazie,un saluto
180°
quanta acqua? ?
e il boss dov'è?
La temperatura di cottura é 180/190 gradi.
Ci ho provato ed è ottimo.
a quanti gradi ha regolato il forno?
Ciao 👋 Ester, ho provato a fare il pane di saraceno. Per gr. 500 di farina ho messo 2 pacchettini da 7 gr. ognuno di lievito di birra, ho eseguito tutti i passi ma non capisco, la parte sotto del pane è come se fosse rimasta crudo, il gusto non sò dirtelo dato che io questo tipo di pane non lo conosco. In cosa ho sbagliato? Grazie 😊 per la risposta. A presto
Ma come mai loro che propongono queste ricette non rispondono?
@@giuseppina855 La farina di grano saraceno, e le altre farine senza glutine non lievitano, perché non hanno glutine e per lievitare vanno sempre mescolate con altre farine che contengono glutine. Evidentemente vengono usati dei preparati già pronti, ma non indicano la marca.
Gioconda Parigina ciao
Ti riferisci che Ester usa delle farine preparate?
Tu hai provato a fare questo pane?
Grazie
@@giuseppina855 Ogni tanto, lo faccio, ma lievita solo se aggiungo metà della farina di grano, così la pizza. Evidentemente, per farla lievitare, la farina di grano saraceno subisce qualche trattamento che non ci viene detto. tempo fa, ho visto qualcosa in rete sui trattamenti delle farine, ma non ho salvato i file.
@@giuseppina855 perché altrimenti nessuno comprerebbe piu il libro😉
Grande fratello 😁🤷♀️siamo una forza😂
Dove posso trovare la farina chiara?
l'ho trovata grazie
dove l'hai trovata???
CIAO ESTHER, FACCIO IL PANE DA MOLTO TEMPO MA MAI MI LIEVITA COSI' BENE, ANCHE CON UN PANETTO DI LIEVITO. UN'ALTRA COSA, BENCHE' TU SIA PIU'LOMBARDA CHE ROMANA, MA LA TRECCANI DA L'ESATTA PRONUNCIA DI MòLLICA CHE è mollìca CON L'ACCENTO SULLA ì. L'ITALIANO è UNO SOLO! Così come il Paese! CIAO.
Nel video non dici quanta acqua né che temperatura né se statico o ventilato. Né per quelli che non hanno il camino come farlo lievitare. Praticamente lo puoi fare solo tu
w il pane w il pane!
CAMBIATE LI LAVORO CHE É MEGLIO!!!!!!!!!!!QUESTI NON SANNO COSA DICONO!!!!!!!
Nn trovo il lievito fresco senza glutine ,posso usare quello secco ?in che quantità ?grazie
I gradi???
E di quanti gradi deve essere l'acqua? E' un segreto!?
in effetti la cosa giusta da indicare visto che ha sottolineato l'importanza della temperatura è quanti gradi deve essere l'acqua e questo semplicemente dicendo la temperatura in gradi centigradi!!!! Mah.....
Non ci sono le grammature degli ingredienti?
I 7 minuti di chiacchere mi sembrano un pò eccessive.
consiglio anche questo: www.amazon.it/dp/8898085907
se non c è glutine a che serve il lievito non capisco😮
Mi date qualche ricetta per biscotti con farina di grano saraceno
video molto lungo e non entrano nei dettagli non si sa a quanti gradi si cucina, tanto lievito e una lievitazione molto corta per me non e salutare perche dopo mangiato sicuramente farai un casino di scorregge!sembra che e un segreto! ma che li fate a fare sti video cosi??
Non va olio ?
Ciao Ester , seguo te e il tuo papà , solo una precisazione cara , per i miei gusti ,vedo metti troppo lievito , ma possiamo metterne meno e far lievitare più a lungo?
La stessa domanda l'avrei fatta anch'Io,ma ci ha pensato Mia sorella👍🤪
Vogliono che comprate il libro per questo non mettono la riccetta
E per questo io Non comprero Mai questo libro
Non dice dosi né temperatura.
un panetto!!!!!!pazzia
ciao
perchè fa la muffa dopo 3 giorni ?
Perché troppo umido
questo video non serve a niente. Anche il libro sul pane , le ricette non danno il risultato delle foto, forse sono spiegate male
Oscar Consonni b
@@pantusotonino9974 Il problema è che le farine senza glutine non lievitano, ed io mi chiedo come fanno a farle lievitare. E' il glutine che fa lievitare il pane, a me riesce solo se mescolo la farina di grano saraceno con un'altra farina che contiene glutine. E' possibile che le farine da loro utilizzate contengano degli additivi chimici per farle lievitare, ma non indicano la marca di farina da usare.
Van hacer pan o hablar todo menos pan.
miiiii come se la tira---
Non lievita poco?