The BLOOD-TYPE Diet

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 28 ก.ย. 2024

ความคิดเห็น • 5K

  • @danielevilla6686
    @danielevilla6686 4 ปีที่แล้ว +150

    Caro Dario, questa dieta mi ha letteralmente salvato la vita. Da bambino e da ragazzo soffrivo di asma bronchiale, ho rischiato di lasciarci le penne più volte a cause di forti crisi respiratorie e la mia vita era infernale. Circa 15 anni fa, dopo aver provato di tutto, trovai un dottore (sì un effettivo dottore, laureato in medicina, non un ciarlatano) che mi consigliò questa dieta. Dopo averla seguita alla lettera per 4 mesi notai subito incredibili miglioramenti, dopo circa un anno ero guarito totalmente. Non ho più avuto crisi respiratorie e conduco finalmente una vita normale da allora. Non credo sia stato un effetto placebo, in quanto al tempo mia mamma mi aveva fatto provare tutte le cure possibili sia come medicina tradizionale che alternativa e non aveva mai funzionato nulla, ormai ero completamente scettico e rassegnato su tutto. Ovviamente so che la mia esperienza personale non può essere presa come evidenza scientifica, ma volevo condividerla ugualmente. Un saluto.

    • @hicasgje1418
      @hicasgje1418 3 ปีที่แล้ว +3

      E si chi piu si sente inteligentone!chi disprezza compra

    • @Luciana-Superluci-Marchi
      @Luciana-Superluci-Marchi 3 ปีที่แล้ว +7

      Guarda come è scientifico quello che sta succedendo ora al chimico di quartiere...ah ma tutti i nodi vengono al pettine...adesso magari la dieta di Mozzi gli farebbe bene chissà...ma lui andrà in una clinica svizzera..mah si si certo vedrai come lo guariranno.

    • @federiconapoli9458
      @federiconapoli9458 3 ปีที่แล้ว +18

      @@Luciana-Superluci-Marchi sei ripugnante

    • @Luciana-Superluci-Marchi
      @Luciana-Superluci-Marchi 3 ปีที่แล้ว +2

      @@federiconapoli9458 Certo la verità spesso lo è, non io.

    • @marcoutili9250
      @marcoutili9250 3 ปีที่แล้ว +8

      @@Luciana-Superluci-Marchi porca troia se fai schifo

  • @EarlErmes
    @EarlErmes 6 ปีที่แล้ว +1524

    Un giorno avremo il nostro gruppo S con il quale giustificare l'abuso di sushi all you can eat, è solo questione di tempo

    • @omen_art9556
      @omen_art9556 6 ปีที่แล้ว +12

      @viodio tutti Non sei simpatico

    • @antoniowilson201
      @antoniowilson201 6 ปีที่แล้ว +14

      allora sei k negativo, perché il K positivo è con l'antigene picantescipola

    • @cubicaturaitalia
      @cubicaturaitalia 6 ปีที่แล้ว +3

      Ma i dislyke? Di chi sono?

    • @ilariagianangeli7300
      @ilariagianangeli7300 5 ปีที่แล้ว +17

      la mia P sarà, pasta, pizza, pane, patate!

    • @n.nn.n4833
      @n.nn.n4833 4 ปีที่แล้ว +12

      NON MANGIO SUSHI
      Mi rende SUSHIETTIBILE

  • @marcoulivi5575
    @marcoulivi5575 6 ปีที่แล้ว +114

    Complimenti per il video.
    In 27 min ha spiegato l'assenza di correlazione tra dieta e gruppo sanguigno. Ha spiegato come usare Google scholar. Tutto questo con chiarezza e simpatia.
    P.S. no non mi sono annoiato
    P.P.S. ho guardato il video 2 volte.

    • @giovannibottalico1410
      @giovannibottalico1410 6 ปีที่แล้ว +2

      Ha fatto imparare il nome di un pesce, e ha eliminato anni di fuffa scientifica... vai Dariooo 😂❤️

    • @adeliobianco3857
      @adeliobianco3857 6 ปีที่แล้ว

      Grande

    • @michelepone1479
      @michelepone1479 6 ปีที่แล้ว +1

      Le panzane hanno sempre un grande effetto su chi non conosce. qui di seguito una delle mie ennesime risposte, se vuoi leggila e dopo confronta:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine
      Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento.
      Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione.
      Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno.
      Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.

    • @alex-xl3nt
      @alex-xl3nt 5 ปีที่แล้ว +2

      Non ha spiegato l’assenza di correlazione ma solo che la scienza non lo sa

    • @eliacanova6641
      @eliacanova6641 2 ปีที่แล้ว +1

      @@michelepone1479 Forse tra tutte le cazzate che scrivi non hai pensato alla piccola cosa che la popolazione Americana è composta da ex Europei che hanno sterminato quasi per intero la popolazione indigena del continente americano e in confronto ad altri popoli hanno una storia ed una esperienza che può essere paragonata all'esperienza di un neonato in confronto ad un adulto

  • @laviniabonova2534
    @laviniabonova2534 5 ปีที่แล้ว +482

    Se,da bambino, avessi avuto professori cosi', la mia vita sarebbe completamente diversa a distanza di oltre 30 anni.

    • @analuciaalbuquerque2075
      @analuciaalbuquerque2075 5 ปีที่แล้ว +4

      Lavinia Bonova mangiavamo di tutto e non c’erano tutto questo problema:::!!! Nei giorni di oggi tutto fa male e ci ammaliamo solo a guardare mah c’è qualcosa nell’aria 🤮.?

    • @cami5073
      @cami5073 4 ปีที่แล้ว

      vero!

    • @ilmondodiolivia7537
      @ilmondodiolivia7537 4 ปีที่แล้ว +12

      @@analuciaalbuquerque2075 SOLO NELL'ARIA ?? MA GUARDATE LE ETICHETTE DI CIO' CHE USATE PRIMA DI COLPEVOLIZZARE IL MONDO ESTERNO.

    • @leom_4838
      @leom_4838 4 ปีที่แล้ว +6

      @@analuciaalbuquerque2075
      Ma mangiate di meno e mangiate meglio allora😂

    • @luda3800
      @luda3800 4 ปีที่แล้ว +1

      Gli sci kimici

  • @perigiochi8534
    @perigiochi8534 6 ปีที่แล้ว +259

    Era una brutta giornata . Poi ti accorgi dei 27 minuti di video di Bressanini e cambia la giornata

    • @Arjel-ne2dm
      @Arjel-ne2dm 6 ปีที่แล้ว +3

      Per i Giochi ecco il troll agahagahagaga

    • @perigiochi8534
      @perigiochi8534 6 ปีที่แล้ว +2

      @@Arjel-ne2dm forza inter

    • @Arjel-ne2dm
      @Arjel-ne2dm 6 ปีที่แล้ว +3

      Per i Giochi lunica cosa buona che hai detto questa settimana 💪⚫️🔵

    • @perigiochi8534
      @perigiochi8534 6 ปีที่แล้ว

      @@Arjel-ne2dm non voglio litigare in clima derby . Prendiamoci sti tre punti daiiiiiii

    • @michelepone1479
      @michelepone1479 6 ปีที่แล้ว +3

      penso che era meglio prima e qui puoi leggere perché Bressanini è lui il fuffologo:
      Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine
      Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento.
      Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione.
      Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno.
      Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.

  • @DanielaGinger1202
    @DanielaGinger1202 6 ปีที่แล้ว +142

    Dr Bressanini potrebbe fare un video esplicativo sugli integratori, ed in particolare proteine e amminoacidi ramificati? Per chi come me va in palestra e viene "istruita" dai vari coach che prendere proteine "fa muscoli"🤔

    • @silviazani7984
      @silviazani7984 6 ปีที่แล้ว +7

      Sarebbe davvero interessante

    • @alexrossi5227
      @alexrossi5227 6 ปีที่แล้ว +4

      se hai qualche conoscenza di inglese puoi cercare su youtube, invece se attendi un video italiano te lo riassumo io velocemente: allenandoti i duoi muscoli subiscono microstrappi muscolari e le proteine vanno a ripararlo. Quindi riparando il muscolo cresce. (Prendi queste informazioni con le pinze, dato che frequento ancora la 2 superiore e non sono un esperto) In modo grossolano questo é il principio.

    • @marcograsso1386
      @marcograsso1386 6 ปีที่แล้ว +7

      cerca i video di andrea biasci a riguardo :)

    • @Argo95
      @Argo95 6 ปีที่แล้ว +10

      Semplicemente gli integratori ti servono solo se non raggiungi le quote di macronutrienti giornaliere...per l 80% delle persone è uno spreco di denaro

    • @matteo4096
      @matteo4096 6 ปีที่แล้ว

      Praticamente allenandoti intensamente consumi molto più di quello che il tuo corpo può produrre; quindi via ad integrarlo artificialmente (dett in maniera molto vaga). Io sinceramente non le ho mai prese al massimo qualche Gatorade

  • @ritaprosperini4631
    @ritaprosperini4631 4 ปีที่แล้ว +127

    Lei non ha fiducia in noi videolettori, prof! L’abbiamo seguita fino in fondo al video senza neanche stoppare un attimo!

    • @andreavirgola4017
      @andreavirgola4017 3 ปีที่แล้ว

      Poveretta. Il tuo stato di salute è rimasto invariato, se non peggiorato

    • @carlavalori5565
      @carlavalori5565 3 ปีที่แล้ว

      Esattamente quello che stavo pensando io!

    • @fraz727
      @fraz727 3 ปีที่แล้ว

      @@andreavirgola4017 ??

  • @magadiendor
    @magadiendor 6 ปีที่แล้ว +82

    E' proprio vero che agli umani piacciono le spiegazioni dove "tutto torna", e le tue sono così! Deliziosamente logiche e scientifiche. Adoro il modo in cui spieghi le cose! Grazie per ciò che fai, è prezioso.

    • @gianpira8052
      @gianpira8052 6 ปีที่แล้ว +4

      E ai non umani quali spiegazioni piacciono?

  • @souryo82
    @souryo82 6 ปีที่แล้ว +7

    La cosa più bella di questo video, è che nasconde in sé il regalo più bello: gli strumenti basilari per stimolare il pensiero critico. Grazie.💗

  • @pedrodelmar747
    @pedrodelmar747 2 ปีที่แล้ว +6

    Peccato però che tutti quelli che seguono questa dieta hanno ricominciato a sentirsi benissimo ed hanno risolto molti se non tutti i loro problemi di salute. Il sottoscritto compreso. Bacioni.😘

    • @dantei.8826
      @dantei.8826 2 ปีที่แล้ว

      Lol. Stranamente dicono la stessa cosa chi segue l'alimentazione life120 🤣🤣 chi mente? 🤣🤣🤣🤣

    • @pedrodelmar747
      @pedrodelmar747 2 ปีที่แล้ว +2

      @@dantei.8826 provare non costa nulla. E comunque ognuno è libero di mangiare come vuole. Se uno vuole strafogarsi di pizza pane e pasta tutti i giorni affari suoi.

    • @dantei.8826
      @dantei.8826 2 ปีที่แล้ว

      @@pedrodelmar747 lol, ma io non vedo fedeli che arruffano le penne difendendo una dieta baasta su pane e pizza.
      Ah, anche i vegani dicono che stanno benissimo, provi la dieta vegana a sto punto.

    • @eleonorapascal7704
      @eleonorapascal7704 6 หลายเดือนก่อน

      Non tutti, a me ha causato un sacco di problemi e anche ad altre persone, continuo a guardare i suoi video dove non sono poche le persone che, seppur seguano i suoi consigli alla lettera, si sono ritrovate con delle belle sorprese...tra cui anche il cancro.

  • @reborntoday1088
    @reborntoday1088 6 ปีที่แล้ว +111

    Quindi, prendi 3 diete base relativamente salutari che saprebbe scrivere qualsiasi nutrizionista, le spacci come mirabolante intuizione scientifica basata su gibberish biologico, le vendi in libri edizione extra-lusso e fai i big money?

    • @doc7440
      @doc7440 6 ปีที่แล้ว +14

      Reborn Today
      : esattamente , hai riassunto perfettamente quello che è il "buon" marketing

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  6 ปีที่แล้ว +12

      e molto MOLTO BIG. fai due conti e vedi in Italia, basandoti sulla classifica Amazon, quante centinaia di migliaia di copie si vendono ;)

    • @NihilGuru
      @NihilGuru 6 ปีที่แล้ว +2

      E a quante trasmissioni (seppur di canali regionali e di serie b) partecipa. E con che sfacciataggine!

    • @reborntoday1088
      @reborntoday1088 6 ปีที่แล้ว +2

      @Diomira Alfieri Che c'entra la disinformazione scientifica con il guardare uno sport in televisione?

    • @fragmentsoftime06
      @fragmentsoftime06 3 ปีที่แล้ว +3

      Vabbé ciao. Questo mi sembra ridicolo. Chiunque abbia dei dubbi sull'integrità delle aziende farmaceutiche e via andare viene bollato subito come complottista però è Mozzi (che non vende nulla e, a differenza di ciò che si dica, non promette niente a nessuno) che con solo due libri scritti fa i "big money" e avrebbe interessi personali. Spiegazione patetica.

  • @lomaggiorcorno
    @lomaggiorcorno 6 ปีที่แล้ว +352

    Son zero positivo perché son vivo perché son vivo...
    E niente e nessuno al mondo potrà fermarmi dal mangiare...

    • @FabioBattipanniviolentoGavioli
      @FabioBattipanniviolentoGavioli 6 ปีที่แล้ว +14

      Commento dell'anno

    • @laretta899
      @laretta899 6 ปีที่แล้ว +2

      😂😂😂😂😂😂Grande

    • @RC-dv7bt
      @RC-dv7bt 5 ปีที่แล้ว +2

      Ahahah 😀

    • @marasma82
      @marasma82 5 ปีที่แล้ว +2

      Amen fratello! (quella canzone la uso anche io per ricordami il mio gruppo sanguigno! :D)

    • @mariotau1
      @mariotau1 5 ปีที่แล้ว +2

      Bella zio !!!

  • @emanueladielle3877
    @emanueladielle3877 6 ปีที่แล้ว +22

    Mettere in pausa il video perché complesso? 😶 Caso mai lo faccio per scrivere velocemente queste due righe e per potermi poi gustare il suo epilogo che chiude - finalmente- l'astrusa saga del gruppo sanguigno... Lo aspettavo da una vita, Doc! 😍 Grazie!

    • @margheritabisol5309
      @margheritabisol5309 2 ปีที่แล้ว +1

      noi in Italia abbiamo la migliore dieta al mondo :la dieta mediterranea ovviamente senza abbuffarsi grazie delle sue opinioni

  • @ritarex
    @ritarex 5 ปีที่แล้ว +27

    Caro Bressanini, hai ragione! Se le persone ascoltassero il proprio organismo imparerebbero a nutrirsi con equilibrio. Nulla fa male e nulla fa bene. È la quantità che va osservata. Ti abbraccio

    • @ilmondodiolivia7537
      @ilmondodiolivia7537 4 ปีที่แล้ว +2

      QUINDI LEI APPOGGEREBBE, SENZA SAPERLO, LA FILOSOFIA IGIENISTA (NON RICONOSCIUTA DALLA SCIENZA. PERCIO' NON HA RAGIONE BRESSANINI MA QUALCUNO UN PO' PIU' VECCHIO... IPPOCRATE.

    • @chiarabrigliadori2625
      @chiarabrigliadori2625 4 ปีที่แล้ว +3

      Se io ascoltassi il mio organismo mangerei solo carboidrati e grassi,meglio ascoltare il cervello 🤣

  • @mirellaturchetto.turchetto8158
    @mirellaturchetto.turchetto8158 4 หลายเดือนก่อน +6

    Grazie al Dottor Pietro Mozzi la mia vita è totalmente cambiata. Ho provato a seguire la dieta dopo aver provato di tutto e di più e finalmente a 62 anni ho risolto i miei problemi.....che sia scentifico o meno sinceramente non mi interessa. Il fatto di stare bene e non prendere nessun farmaco per me la dice lunga.....stando alla scienza di oggi sinceramente ho dei seri dubbi .....ma ripeto è una mia modesta opinione. Grazie ancora al Dottor Pietro mozzi io sono rinata. Buona vita a tutti ❤

    • @RaffaeleMadeddu5
      @RaffaeleMadeddu5 หลายเดือนก่อน +1

      Ha mai sentito parlare del cosiddetto effetto placebo?

  • @leogenilsenatore6527
    @leogenilsenatore6527 6 ปีที่แล้ว +84

    volevo dire grazie a chi ha inventato le zuppe di cereali pronte ed il minestrone surgelato: avete migliorato la mia salute, perchè se non fosse stato così facile cucinarli, non avrei inserito tali alimenti nella mia dieta dettata principalmente dalla pigrizia..aspetto con ansia la macedonia che si prepara nel microonde..

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  6 ปีที่แล้ว +18

      verissimo. Io spesso compro quelli preparati freschi al supermercato che sono conservati in atmosfera controllata

    • @MattyHxC
      @MattyHxC 6 ปีที่แล้ว +3

      Troppo saporiti e salati...

    • @deanstark9594
      @deanstark9594 6 ปีที่แล้ว +2

      Le zuppe pronte della Knorr ( si ci metto la marca) mi hanno evitato l'obesità. Mi nutrirei solo di affettato e piadine altrimenti

    • @MattyHxC
      @MattyHxC 6 ปีที่แล้ว +2

      @@deanstark9594 ma non ci vuole una scienza per farti una zuppa di legumi...li metti in ammollo sera prima e poi li fai cuocere...

    • @fabioborio2901
      @fabioborio2901 6 ปีที่แล้ว

      La macedonia calda al microonde meglio di no😱
      Poi da amante del legume in ammollo dico che non sempre si riesce a preparare la zuppa partendo da zero e cose come pane e formaggio, ad esempio, sono di velocissima preparazione e il mio cervello cerca costantemente delle scuse per mangiarne. Quindi una strada mediana come una zuppa preparata industrialmente non è che utile, a mio avviso . Fermo restando che preparare tutto da zero, è magari coltivare direttamente gli alimenti, sia meglio.

  • @danielevisconti6853
    @danielevisconti6853 6 ปีที่แล้ว +102

    Col gruppo Z ti riferisci agli zombies? Dillo

    • @noober83
      @noober83 6 ปีที่แล้ว +12

      Per loro seguire una dieta a base di cervello ha portato ad una riduzione del rischio cardiovascolare.

    • @faraway6703
      @faraway6703 6 ปีที่แล้ว +2

      il gruppo z devi nutrirti di cervelli è ovvio

    • @c120amidianborn6
      @c120amidianborn6 6 ปีที่แล้ว +2

      Assolutamente.Per gruppo Z si intende quello ampiamente e scientificamente descritto in Znation

    • @DaviRed95
      @DaviRed95 6 ปีที่แล้ว +5

      sentendolo mi è sembrata più una cosa alla DragonBall

    • @leicaloris
      @leicaloris 6 ปีที่แล้ว +1

      Z... come Zorro, il gruppo di quelli svegli come una VOLPE (in spagnolo Zorro)

  • @tiziana327
    @tiziana327 4 ปีที่แล้ว +3

    La dieta del dr. Mozzi è salutare a prescindere dai gruppi sanguigni. È il giusto modo di alimentarsi a basso utilizzo di carboidrati, semplici o complessi che sono i maggiori responsabili di tutte le malattie metaboliche, intestinali, ed anche psichiche. Grazie comunque dr. Bressanini per aver fatto luce su questo argomento.

  • @TheBertuls
    @TheBertuls 6 ปีที่แล้ว +112

    Pseudo medicine fuffologiche è meraviglioso! " fuffologico" facciamolo entrare di diritto nel garzanti!

    • @NihilGuru
      @NihilGuru 6 ปีที่แล้ว +3

      Beh, il termine fuffa già esiste. Roba che non vale niente, dozzinale. In senso figurativo: senza alcun fondamento

    • @TheBertuls
      @TheBertuls 6 ปีที่แล้ว

      @@NihilGuru beh... Non ne avevo idea grazie per il chiarimento.

    • @TheBertuls
      @TheBertuls 6 ปีที่แล้ว

      Aggiungerei un Grazie al nostro supereroe dedito alla lotta contro la "fuffologia" "fuffologica" "malafuffa" o come la volete chiamare.... Ciarpamemediatico?

  • @laranatale7034
    @laranatale7034 4 ปีที่แล้ว +4

    Grazie Dott. Bressanini . Grazie di cuore per tutta la conoscenza che mette a disposizione. Mitico

  • @veronicadantonio6898
    @veronicadantonio6898 6 ปีที่แล้ว +44

    Tutta la mia stima caro Dario, non solo per il contenuto specifico esposto nei dettagli e con estrema chiarezza ma anche per le informazioni su come cercare di rispondere "autonomamente" ai propri dubbi cercando informazioni su internet in modo corretto.

    • @vannaccigiulio7129
      @vannaccigiulio7129 5 ปีที่แล้ว +1

      Ma specifico di che, ma lei sa che questo dottore sono 50 anni della sua vita che porta avanti questa dieta che per altro non usa minimamente per dimagrire ma per il benessere della persona, lei crede veramente che con 27 minuti di video abbia approfondito il discorso?

    • @veronicadantonio6898
      @veronicadantonio6898 5 ปีที่แล้ว +2

      @@vannaccigiulio7129 non rispondo a provocazioni, il video è chiaro e lascia i riferimenti necessari ad un approfondimento autonomo.

    • @TheMarva75
      @TheMarva75 5 ปีที่แล้ว +2

      Vannacci Giulio, tutto è giusto per chi lo crede, se nella vostra mente il principio Mozzi funziona, continuate senza problemi.
      La cosa importante è capire che non ci sono delle prove scientifiche a riguardo fino a questo momento, in un futuro tutto e possibile, ma dare dell’improvvisato a chi si documentato così bene è un po’ arrogante.

    • @Dracaena772
      @Dracaena772 5 ปีที่แล้ว +2

      @@TheMarva75 Guarda io non sono un praticante di nessuna dieta, punto solo ad un alimentazione sana. Ho letto un po' di cose su Mozzi, al di là dei gruppi sanguigni quella dieta si basa su contenere i consumi di glutine, zuccheri (cereali e farine) , carne rossa, latte e derivati. Nulla di malefico. Anzi il Mozzi come altri oncologi è tra i pochi a parlare della pericolosità del latte.

    • @lorelucio
      @lorelucio 2 ปีที่แล้ว

      @@TheMarva75 "chi si e' documentato cosi' bene" con mezz'ora di googleing? ma per cortesia...
      La fuffa tanto evocata da Bressanini l'ha, lui stesso, messa in pratica, con la sua accattivante eloquenza, penosa tanto quanto puo' essere la dieta dei gruppi sanguigni.
      La scienza e' ben altro, e Bressaninin non dimostra di saperlo.

  • @giuseppaiarrera449
    @giuseppaiarrera449 5 ปีที่แล้ว +53

    Il dottor mozzi lo ha sempre detto che di scientifico non c'è niente nella sua dieta ha sempre detto di provare e verificare

    • @doc7440
      @doc7440 5 ปีที่แล้ว +9

      Quello te lo può dir chiunque ,anzi guarda te lo dico pure io, prova e verifica.

    • @gabrielesabatini1730
      @gabrielesabatini1730 4 ปีที่แล้ว +8

      È un po' come dire che le punture di vespa fanno male, prova e verifica

    • @IlDarione585
      @IlDarione585 4 ปีที่แล้ว +6

      @@doc7440 Non credere che i medici in genere facciano cose tanto diverse

    • @doc7440
      @doc7440 4 ปีที่แล้ว +17

      @@IlDarione585 : il problema è come lo fai , ovvero se su basi scientifiche o su basi a cazzo di cane. Anche un astrologo ti può dire : " Sei del Leone allora il latte ti fa male , prova e verifica" hei ora che mi ci fai pensare è proprio quello che fà Il dottor Mozzi.

    • @UltraTizzi
      @UltraTizzi 4 ปีที่แล้ว

      Vero

  • @rosellafanchin8583
    @rosellafanchin8583 3 ปีที่แล้ว +16

    Buongiorno, e' la prima volta che la vedo e sento. La invito cortesemente a guardarsi il video della dottoressa Di Fazio, oncologa, responsabile del centro di oncologia di San Marino, dove spiega che, nel suo centro, come alimentazione hanno adottato la dieta dei gruppi sanguigni e che tale dieta funziona perfettamente ! Non solo ma, lei stessa, prima di applicarla ai suoi pazienti, la usa per se stessa. La scienza non e' perfetta, per fortuna ! Un saluto . P.S. Mi sono iscritta al suo canale, guardando i suoi video vedro' se ne e' valsa la pena. Grazie

  • @Francesco_Armillotta
    @Francesco_Armillotta 6 ปีที่แล้ว +89

    La devi smettere di fare video lunghi E interessanti, che poi me li vedo tutti e perdo un sacco di tempo.
    Il tuo amichevole fisico di quartiere :)
    Francesco

    • @mariangeladagata5494
      @mariangeladagata5494 5 ปีที่แล้ว

      Scusami francesco allora su cosa? Ho saltato qualche tuo commento?

    • @Francesco_Armillotta
      @Francesco_Armillotta 2 ปีที่แล้ว

      @@mariangeladagata5494 scusa non ho capito la domanda xD

  • @marcobombelli7456
    @marcobombelli7456 4 ปีที่แล้ว +3

    Grande comunicatore riesce sempre a dare una visione semplificata di argomentazioni complesse ed accendere una lampadina di diffidenza e curiosità verso molti luoghi comuni grazie per mettere a disposizione di tutti il suo sapere grazie ancora marco

    • @giacomocolangelo9880
      @giacomocolangelo9880 ปีที่แล้ว

      Così come le ha descritte queste ricerche non hanno nulla di scientifico. Chi le ha finanziate? Una vera ricerca scientifica sulla dieta del dott. Mozzi è impossibile da eseguire perché bisognerebbe trovare delle persone disposte ai grossi sacrifici di rinuncia a una gran parte dei cibi disponibili e disponibili a seguire rigorosamente la dieta. Io l'ho fatto. Ho 67 anni, fino a 4 anni fa avevo mal di schiena, intestino in subbuglio, dolori muscolari, sensibilità dentale, debolezza fisica, depressione e ansia, irritabilità, bruciori dopo la minzione. Quando andavo in piscina a malapena riuscivo a fare una vasca da 25 m, avevo poca resistenza fisica. Adesso seguendo sempre i suggerimenti del dott. Mozzi sto benissimo, mi sento come se avessi 15 anni. IL dott. Mozzi ha poi il merito di aver aggiunto alla dieta l'attenzione alle combinazioni alimentari che sono fondamentali per evitare certi disturbi. Ho un diario costruito appositamente per prendere nota di tutto quello che mangio e degli effetti che osservo. Diciamo che in base all'esperienza di 4 anni saprei perfettamente cosa mi fa bene e cosa no , io continuo la mia sperimentazione. Se ha qualche problema che la medicina ufficiale non riesce a risolvere, provi anche lei la dieta del dott. Mozzi, provi! Lei poi è del gruppo 0 come me su questo gruppo la dieta fa miracoli in tempi brevissimi: 1-2 settimane. Provare non costa nulla! Non cancellate il mio commento, tanto saranno poche le persone che leggendolo seguiranno i miei consigli ma sopratutto quelli del dott. Mozzi e della sua dieta: troppe rinunce, meglio farsi massacrare dalla medicina ufficiale che fare importanti sacrifici di gola.

  • @Lucarossano
    @Lucarossano 6 ปีที่แล้ว +716

    Il dislike è di mozzi

    • @lucakampa1
      @lucakampa1 6 ปีที่แล้ว +1

      🤣🤣

    • @magadiendor
      @magadiendor 6 ปีที่แล้ว +10

      Ho riso da pazzi per questo commento, fantastico!!! E' sicuramente suo!!!

    • @danypiano13
      @danypiano13 6 ปีที่แล้ว +7

      Simon G. Ma non puó essere che il video non sia piaciuto indipendentemente che si sia seguaci o meno di Mozzi? Sono tra quei dislike e In un commento ho argomentato le mie motivazioni.

    • @massimolibori6494
      @massimolibori6494 6 ปีที่แล้ว +5

      E di Fabio Bergomi

    • @stefaniasmanio859
      @stefaniasmanio859 6 ปีที่แล้ว +1

      Ahahah!!!

  • @daisyoyde3487
    @daisyoyde3487 6 ปีที่แล้ว +5

    Video fantastico e non noioso! È bello che anche su youtube si possano imparare cose dimostrate scientificamente, proprio come se fosse una lezione universitaria!

  • @Maxgirone50
    @Maxgirone50 6 ปีที่แล้ว +5

    Salve Dario, sono un panificatore. Sarebbe interessante se lei facesse un video in cui spiega in modo scientifico il lievito, in particolare la differenza tra lievito madre e lievito di birra in tutti loro aspetti. Grazie in anticipo

    • @doc7440
      @doc7440 5 ปีที่แล้ว +1

      in effetti sarebbe un argomento interessante

  • @lunat38
    @lunat38 4 ปีที่แล้ว +14

    Professor Bressanini i suoi video creano dipendenza (di quella positiva). Fantastico!

    • @inclitefaci3554
      @inclitefaci3554 4 ปีที่แล้ว

      Quanto sei intelligente, ragazzo.

  • @Nicods
    @Nicods 6 ปีที่แล้ว +39

    Se sei un gruppo zero e vuoi essere davvero coerente Secondo me dovresti mangiare carne di mammut o di uri, visto che devi avere una dieta con alimenti disponibili quando è apparso, mica c'erano vitelli e agnelli allora! XD Se vai in Siberia puoi trovare ancora qualche mammuth conservato nel ghiaccio, prova e vedi se ti fa star bene, per l'uro mi sa che devi fare "passo", forse qualche bisonte selvatico non ibridato con i bovini domestici ancora lo trovi. :p

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  6 ปีที่แล้ว +22

      e poi devi cacciarteli da solo :D

    • @soniapoggi4241
      @soniapoggi4241 6 ปีที่แล้ว +6

      Bravo
      Bressanini! La mia storia inizia un anno e mezzo fa col diabete 2 diagnosticato..quindi non sapevo che fare ..tolgo subito da sola pasta pane dolce riso pizza..e poi? So di mozzi..compro il libro seguo suoi video..un po' mi piace..ma intanto da sola perdo peso..scopro e' vero i legumi quinoa ecc vado dal nutrizionista che mi fa i complimenti..seguo pet conto mia dieta vegetariana e man mano tolgo prodotti derivati animali..la glicemia a digiuno di 160 arriva a 99..bene..continuo ora sono una mezza crudista valori sangue ottimi..e continuando ho perso 17 chili..questo per dire che io ho scelto un tipo di alimentazione e scelta di salute ed etica..e cosi' facendo sto meglio e la continuo..le diete a scadenza solitamente si abbandonano..quindi il diabete mi ha fatto aprire gli occhi..tutto qui..poi le scelte sono personali..io seguo
      Bressanini perche' mi e' utile..grazie ancora! Sonia da genova

    • @andreainzaghi7373
      @andreainzaghi7373 6 ปีที่แล้ว +1

      ma infatti il diabete tante volte in realtà è pre-diabete ed è reversibile o comunque controllabile senza farmaci, ma non c'entra con mangiare solo carne. Che poi appunto è una cazzata perchè la carne contiene BCAA che si metabolizzano come gli zucchieri, in certe condizioni.

    • @milosobilic9897
      @milosobilic9897 6 ปีที่แล้ว

      Sempre sognato una costata con cicoria ripassata di mammut

  • @antonellamorabito5908
    @antonellamorabito5908 4 ปีที่แล้ว +34

    Io seguo la dieta del gruppo sanguineo da tempo...ho messo a posto la pressione (prendevo pastiglia) anemia ecc... Quindi continuo a prescindere da tutto

    • @escanor9100
      @escanor9100 3 ปีที่แล้ว +1

      Scommetto che il tuo gruppo sanguigno è a

    • @escanor9100
      @escanor9100 3 ปีที่แล้ว +1

      Guarda faccio l’indovino

    • @massimilianorizzello4542
      @massimilianorizzello4542 3 ปีที่แล้ว

      @@escanor9100 ciao Pietro perché fai l’indovino?

    • @Stolas_suprime
      @Stolas_suprime 3 ปีที่แล้ว +4

      @@massimilianorizzello4542 se aveva la pressione alta e il gruppo A deve mangiare 99% verdura, non è che la dieta del gruppo che lo ha salvato è il mangiare molta verdura 😅

    • @escanor9100
      @escanor9100 3 ปีที่แล้ว

      @@Stolas_suprime esatto, fidati che se era del gruppo del cacciatore o dell’allevatore o come si dice fidati non gli si abbassava la pressione

  • @quattordici14
    @quattordici14 6 ปีที่แล้ว +32

    Intorno al 2012/2013, i miei genitori iniziarono ad invasarsi per il libro del Dott. Mozzi. Riscontrarono dei benefici, soprattutto mio papà, che soffriva di problemi di reflusso e di leggero sovrappeso. Io osservai che forse fosse merito del fatto che la smisero di rimpinzarsi di salami e formaggi made in Bergamo la soluzione a questo problema. Va bé, almeno impararono a mangiare meglio. Purtroppo mio papà è venuto a mancare nel 2015 , tumore all'intestino, sembra quasi il finale di una barzelletta dark (ovviamente non sto dicendo che ci sia una correlazione tra le due cose, sto solo dicendo che...così è la vita). Io ho sempre seguito un solo monito, ossia quello del mio corpo. Mangio quello che sento farmi bene, se mangiassi cibi che mi gonfiano e fan venire mal di pancia mi sentirei un po' scema, ma almeno consapevole. E mangio quello che mi piace: io sono di gruppo zero, dovrei allora mangiare carne, peccato che a me piacciano principalmente i carboidrati. Starei meglio fisicamente secondo loro, ma mi ammalerei di depressione 🤣
    Per concludere é vero quanto asserisci , le persone hanno bisogno di imposizioni esterne. A me basta la foto del Dottor Nowzaradan 😂

    • @quattordici14
      @quattordici14 6 ปีที่แล้ว +3

      @Claudio Oliva si mangia non solo per star bene fisicamente, ma anche per il gusto! O per condividere momenti di convivialità! Dico solo una cosa: quando ho il naso tappato e non sento i sapori, per me è la fine, è una cosa che mi fa esasperare 🤣

    • @quattordici14
      @quattordici14 6 ปีที่แล้ว

      @Claudio Oliva ci provo🤣🤣 pasticcini già magnati oggi 🤗

    • @michelepone1479
      @michelepone1479 6 ปีที่แล้ว +2

      Giusto si mangia per morire, mentre ci si nutre per vivere. Sottile differenza che fa la differenza. State confondendo tutto, solo perché il tuttologo di turno vi ha riepito di panzane se volete leggere una delle mie risposte vi agevolo qui di seguito:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine
      Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento.
      Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione.
      Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno.
      Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.

    • @quattordici14
      @quattordici14 6 ปีที่แล้ว +4

      Ciao Michele, se hai letto con attenzione quanto ho scritto sotto al video, ho asserito semplicemente che il mio unico "mentore" è il mio corpo. Questo significa che non mi faccio riempire la testa da nessuno e che sento sempre mille campane prima di trarre una conclusione. Ma proprio perché sono stanca di sentire mille pareri diversi, ho imparato ad ascoltare il mio corpo. Se proprio puoi contestarmi questo, non sicuramente il fatto che io penda dalle labbra di chicchessia, che non è vero.

    • @michelepone1479
      @michelepone1479 6 ปีที่แล้ว +2

      Buongiorno Giada, non volevo assolutamente contestarti, volevo semplicemente farti leggere qualcosa di diverso da quello che sostiene il "chimico". Per il resto fai bene, segui le reazioni del tuo corpo. La dieta è stata ideata e sostenuta per risolvere patologie anche gravi, la si può seguire in maniera preventiva se uno ha interessi ad avere una vita quasi priva di malesseri. Non è un dogma, ma tra la medicina ufficiale(ch'è figlia delle industrie farmaceutiche) e questa, io preferisco quest'ultima.

  • @francescotrevisan4453
    @francescotrevisan4453 4 ปีที่แล้ว +3

    a seguito di un completo e costoso esame del sangue per determinare se ho delle intolleranze alimentari è emerso che posso mangiare di tutto, intolleranze zero! Però dentro di me sentivo che certi alimenti non mi andavano bene. Incappato come molti nei discorsi della dieta del gruppo sanguigno sono rimasto incuriosito e, essendo di mente aperta, ho deciso di provarci, ho quindi eliminato pomodori, melanzane, peperoni, ceci, e altri alimenti considerati "non compatibili" con il mio gruppo sanguigno e ... a mia sorpresa ho risolto molti problemini. Senza entrare in estremismi ho deciso di prolungare l'esperienza e a distanza di quasi 2 anni non ho ripensamenti. Attenzione a riversare tutta la fiiducia nella scienza ufficiale, quella di regime, quella sponsorizzata dalle multinazionali. Dove è la scienza ufficiale quando vengono ritirati farmaci dannosi? o quando vengono ribaltate teorie e modelli precedentemente validati? mente aperta a tutto, la leggenda dice che proprio mentre i fratelli Wright effettuavano il primo volo con il loro velivolo sperimentale, le varie commissioni scientifiche dichiarassero che volare fosse impossibile! ahahahah Purtroppo anche Dario Bressanini rischia quindi di diventare divulgatore solo della scienza "ufficiale" sponsorizzata oggi ... che molto probabilmente sarà in qualche modo diversa da quella di un domani. Concludo dicendo che trovo singolare che la scienza ufficiale moderna della alimentazione si basi sul relativismo e lasci zero spazio per le teorie della fisica quantistica! Quello che mangiamo è onda o particella?

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  4 ปีที่แล้ว +1

      ma non è che c'è la "scienza ufficiale": ci sono migliaia di ricercatori che fanno studi e si confrontano tra loro usando il metodo scientifico. E questo è quello che hanno trovato. Sono contento che tu stia meglio ma non potrai mai sapere che cosa esattamente avevi, e NON puoi concludere che siano gli alimenti che hai tolto, e men che meno che c'entri il gruppo sanguigno. Quelli di mozzi NON sono studi, non valgono niente, non hanno neppure il gruppo di controllo. Come ho detto, la maggior parte delle persone che segue queste "diete" in realtà migliora perché prima mangiava molto peggio, non perché toglie i ceci :)

    • @vhsfromthepast2641
      @vhsfromthepast2641 4 ปีที่แล้ว +1

      @@dariobressanini Ringrazio per la considerazione e la risposta, si parla di migliaia di ricercatori? tutti d'accordo tra di loro? migliaia di ricercatori tra i quali alcuni in famiglia con lauree in blasonate università americane, ricercatori le cui ricerche non sono quasi mai libere ma che invece vengono indirizzate e pilotate a favore degli interessi dell'ateneo, del laboratorio o del centro ricerche. Ricerche che molto di rado sono controcorrente perché gli interessi in ballo spesso riguardano sfere di influenza importanti nell'industria, nelle dinamiche universitarie fino anche alle lobbi politiche. Tutto per dire che la scienza pura a mente aperta, fatta di confronti, fatta di esplorazione è molto difficile da trovare, e in questo senso non prendiamo un approccio dogmatico alla "scienza", non è una religione, è un processo evolutivo in continuo mutamento che spesso cambia direzione secondo la logica che più sappiamo più ci rendiamo conto di non sapere. Comunque, discorsi allargati a parte, nel mio caso specifico c'è ormai da anni particolare attenzione alla alimentazione e allo stile di vita, sono vegano da 6 anni ed ero vegetariano per i precedenti 3 anni, ribadisco che l'avere seguito i consigli del regime alimentare della dieta del gruppo sanguigno mi ha veramente sorpreso e allargato la mente. Ma poi mi viene da concludere con una semplice osservazione, se per sbaglio viene dato il sangue sbagliato a un paziente questo rischia di morire, ma come? ma perché? Se il mio sangue non è compatibile con quello di un donatore perchè devo fermarmi li e basta? Perchè non è legittimo portare avanti il ragionamento valutando che se io non "funziono" con il tuo sangue comunque tutto il resto di noi è esattamente lo stesso? e che quindi posso tranquillamente mangiare quello che mangi tu? Non viene più spontaneo pensare che se il nostro sangue è diverso ci possono essere delle ragioni per pensare che anche la nostra fisiologia possa essere diversa in maniere che ancora non abbiamo ancora scoperto? ... ahh scordavo, la scienza ortodossa moderna sa già tutto e spiega già tutto, pertanto certe osservazioni non sono tollerate, non sono valutabili, devono essere ridicolizzate e soppresse

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  4 ปีที่แล้ว +1

      guardi, sinceramente, chi fa questi discorsi di solito non ha ben chiaro come funzioni la scienza e la comunità scientifica, e proprio per questo certi complottismi fanno presa

    • @francescotrevisan4453
      @francescotrevisan4453 4 ปีที่แล้ว +1

      @@dariobressanini ringrazio per il suo parere, è pur sempre un punto di vista w in quanto tale va rispettato, purtroppo però è ulteriore conferma delle mie impressioni sul questo modello di scienza.

  • @lorenzocurreli
    @lorenzocurreli ปีที่แล้ว +8

    da quando seguo la dieta di Mozzi, non ho più avuto disturbi di emorroidi, prostata, asma, cuore, ho ripreso l'attività sportiva che avevo abbandonato più di 20 anni fa per insufficiente idoneità fisica. Oggi considero Mozzi un benefattore dell'umanità, rimpiango solo di non averlo scoperto prima

    • @Elektero
      @Elektero ปีที่แล้ว +4

      i commenti dei truffati! che ridere

  • @grazie601
    @grazie601 ปีที่แล้ว +2

    Discorsi a vanvera....io ho provato la dieta dei gruppi sanguigni..e sono rinata.....soffrivo di psoriasi....con artrite....fibromialgia...dolori diffusi...fate voi...solo cambiando l.alimentazione...

    • @samuelemaspero4212
      @samuelemaspero4212 11 หลายเดือนก่อน +2

      Magari mangiavi solo di merda

    • @andrearazza8395
      @andrearazza8395 9 หลายเดือนก่อน

      ​@@samuelemaspero4212il glutine è merda ,idem i latticini. Poi il resto possiamo parlarne ampiamente.

    • @samuelemaspero4212
      @samuelemaspero4212 9 หลายเดือนก่อน

      @@andrearazza8395 Dati a riguardo? O forse lo ha letto in qualche libro che non cita le fonti e che ha rifiutato la peer review?

  • @MrMarchiChristian
    @MrMarchiChristian 6 ปีที่แล้ว +38

    125g di pasta alla carbonara è una dose standard, non scherziamo sulle cose serie 😂

  • @giorgiodaquino9863
    @giorgiodaquino9863 5 ปีที่แล้ว +2

    Complimenti per l’indagine scientifica ma mi permetto di fare una personale considerazione: sarebbe utile, cosa che peraltro il dott Mozzi grida ai 4 venti da anni, aprire una collaborazione con lui e fare un’indagine anche ampia su un numero alto di pazienti che seguono la dieta Mozzi, che si fa per guarire dalle patologie e non per perdere peso come per i canadesi. Io ,sono 8 anni che seguo questa dieta , non proprio rigidamente, ma all’80 % sicuramente ed ho risolto alcune leggere patologie ma ho testimonianze scritte di quello che mi è successo, del mio cambiamento......se questa comunità scientifica andasse a contattare , e lo potrebbe fare tranquillamente grazie a Mozzi e alle sue decine di comunità che si scambiano informazioni, suggerimenti, ricette ecc in internet sui social potrebbe avere e non su mille persone ma su migliaia di risultati documentati, esiti sorprendenti della validità delle teorie del dott. Mozzi. Chissà perché questo non viene fatto.Questo aspetto lo divulghi pure. Mozzi ha detto comunque che ci sono delle variabilità personali e che la traccia della dieta di D’Adamo, da lui già rivisitata e riadattata al fruitore alimentare italiano e alle sue disponibilità sul territorio , è un punto di partenza e si può e va modificata in itinere. Il medico ha sperimentato per anni questa dieta e ci sono risoluzioni di patologie anche gravi. Per concludere io le consiglio di andare a conoscere personalmente il dottore e si renderà conto che non è un venditore di fumo ma un medico che cerca le cause delle cose ma con grande serietà e la gente lo ha capito difatti le comunità sui social sono molto frequentate come le sue conferenze.

  • @lavenderdust7912
    @lavenderdust7912 4 ปีที่แล้ว +50

    Qualche anno fa, quando ero adolescente, mio padre (chimico, tra l'altro, ma ingenuo) mi portò da un sedicente agopuntore che doveva farmi l'agopuntura contro l'insonnia.
    Ok dico.
    Andiamoci, proviamo sta cosa nuova.
    Magari funziona come placebo e mi faccio qualche ora di sonno.
    Entro, mi siedo, questo invece di farmi l'agopuntura inizia a parlare di dieta del gruppo sanguigno e di molecole dei macronutrienti che "vibrano male con le molecole del sangue di un gruppo sanguigno".
    Io, tremenda in chimica organica, ma genuinamente divertita da una simile affermazione, chiedo come sia possibile che delle molecole " Vibrino male" Con altre, e cosa significhi.
    Questo rimane zitto e mi dice di tornare dopo aver analizzato il mio gruppo sanguigno, e spilla 150€ al mio povero padre, che deve vedermi prendere medicine dall'infanzia solo per dormire 5 ore.
    150€ in meno ad una famiglia di 4 persone, solo per sentire un uomo fare un discorso.
    Facevo prima a spendere 150€ per un amuleto dallo sciamano, almeno avevo una bella collana da mettere!

    • @marcoottina654
      @marcoottina654 4 ปีที่แล้ว +1

      ma che ... D: dovrebbero revocargli ogni laurea, diploma, attestato, etc .. D:
      Io l'agopuntura la faccio da anni per l'allergia alle graminaci (ci metto anni perchè la faccio per 6 sedute all'anno, ossia ad inizio primavera, quindi ovviamente il miglioramento è "passo passo" e lento), però la mia medico non è stata a blaterare tanto: ha sentito i miei problemi, ha individuato le cause e ha punzecchiato in punti ben precisi!
      e ... 150 è un furto orribile, ci faccio 4 sedute!

    • @inclitefaci3554
      @inclitefaci3554 4 ปีที่แล้ว

      Sei l'intelligenza, la grandezza.

    • @ilmondodiolivia7537
      @ilmondodiolivia7537 4 ปีที่แล้ว

      E COME HA RISOLTO POI ??

    • @lavenderdust7912
      @lavenderdust7912 4 ปีที่แล้ว +2

      @@marcoottina654 La cosa assurda poi è che questo era medico, mica uno sciamano senza arte né parte.

    • @lavenderdust7912
      @lavenderdust7912 4 ปีที่แล้ว +1

      @@ilmondodiolivia7537 Non ho risolto :') ho ancora bisogno di medicine, e non dormo nemmeno con quelle

  • @hokubluesky4989
    @hokubluesky4989 2 ปีที่แล้ว +2

    Bellissima anche la spiegazione finale: vogliamo sentirci “speciali” e vogliamo una d cosa“personalizzata” per noi
    Questo non vale solo per le diete

  • @igolark
    @igolark 6 ปีที่แล้ว +31

    Quando descrivi la dieta fa ridere che trattieni la risata ma si nota pochissimo

    • @barbaraebasta6231
      @barbaraebasta6231 6 ปีที่แล้ว +1

      E la risata che gli scappa quando parla di gente che venera Mozzi come se fosse Osho?? Lì son morta😂

  • @fredmyself6193
    @fredmyself6193 5 ปีที่แล้ว +5

    Bastavano 3 settimane per verificare questa dieta, sarebbe stato un approccio scientifico

  • @lawra84
    @lawra84 5 ปีที่แล้ว +36

    Pure mia mamma è incappata nel metodo Mozzi e seguendolo ha perso veramente tanti chili e anche mio padre ha migliorato certi aspetti della sua salute. Sono molto contenta per loro e dell'impegno che ci hanno messo a cambiare il loro modo di mangiare a 60 e passa anni, ma ammetto che mi sta sulle balle che sarebbe bastato seguire le mie indicazioni - o quelle del senso comune - (meno carboidrati, meno zuccheri, meno abbuffate) per raggiungere lo stesso risultato. No, doveva arrivare l'Osho di turno a cui fare riferimento perché il mio stupido metodo scientifico e logico non era (e non è) abbastanza convincente. T_T
    E vabbè, l'importante è che stiano meglio, ma il rosik in fondo mi resta. :D

    • @andreacamillini2449
      @andreacamillini2449 4 ปีที่แล้ว +1

      L'importante nella vita è non diventare nazisti ideologici e purtroppo gente come Mozzi lo è anche se fà parte di una categoria "di mezzo" e da consigli "furbi" giocando sulla credulità ben descritta da Bressanini ... La gente che si avvicina a Mozzi usa spesso la parola "credere" la scienza usa invece "dimostrare" ...

    • @annaroa4232
      @annaroa4232 4 ปีที่แล้ว +3

      Veramente Mozzi dice semplicemente 'sperimentate', verificate su voi stessi a costo zero. Non comprendo l'accanimento contro una persona che non impone nulla a nessuno e che fa comunque riflettere sul fatto che 'siamo anche ciò che mangiamo'. Quante proposte della medicina ufficiale hanno alla base dimostrazioni scientifiche?

    • @acdc8882
      @acdc8882 4 ปีที่แล้ว +1

      @@annaroa4232 Soltanto chi lo segue può capire la persona che è.
      Disgustoso è il trattamento che gli ha riservato l'emittente La7.

    • @acdc8882
      @acdc8882 4 ปีที่แล้ว +1

      Se semplifichi così le cure del Dottor Mozzi, significa che non lo hai mai seguito.
      Dovresti essergli grato , visto che ha dato "nuova vita" ai tuoi genitori.
      Senza se, senza ma.

    • @lawra84
      @lawra84 4 ปีที่แล้ว

      @@acdc8882 è un commento su TH-cam, non credo sia necessario entrare nei dettagli, fondamentalmente la penso come Bressanini, ascoltati il suo video se vuoi sapere nei dettagli cosa ne penso. :D e cmq il mio punto era che io stessa avevo detto più o meno le stesse cose ai miei (tranne il discorso dei gruppi sanguigni ovviamente), ma quando le dicevo io mi guardavano come se fossi matta...

  • @francescopasini1513
    @francescopasini1513 6 ปีที่แล้ว +4

    Sei un vero studioso, l'unica persona che fa divulgazione scientifica corretta su questa piattaforma basandosi sul metodo sperimentale. In particolare mi ha affascinato il tuo ragionamento riguardo alla ricerca antropologica di "concetti semplici e che facciano tornare i conti", abbiano questi fondamento nella ricerca o siano idee bislacche partorite sulla tazza del gabinetto. Continua così, grazie.

  • @BilliFoster
    @BilliFoster 6 ปีที่แล้ว +14

    Io sono a+. Non posso mangiare i tortelli spinaci e ricotta di Giovanni Rana, in compenso però posso mangiare il fegato di Anatra con vellutata di funghi accompagnato da un calice di barolo.

    • @ispanik
      @ispanik 6 ปีที่แล้ว

      D'altronde sei il TOP commentator di youtube

    • @rayarthey3706
      @rayarthey3706 5 ปีที่แล้ว

      Non ti perdi niente se non mangi i tortelli di Giovanni Rana hahahaha

  • @FCarraro1
    @FCarraro1 6 ปีที่แล้ว +4

    l'esempio del gruppo Z è eccellente e riassume bene anche quello che penso sulla Paleodieta.
    Il fatto che i nostri antenati mangiassero carne e frutta e si siano selezionati in base a quelli che li tolleravano meglio NON vuol dire che quando abbiamo cominciato a mangiare altro (es. cereali e legumi) abbiamo cominciato a mangiare male. La teoria dell'evoluzione ci dice solo che eventualmente si sono selezionati gli individui più predisposti a tollerare carne e frutta meglio rispetto a quelli che non li tolleravano, ma siccome non c'era altro da mangiare, questo non dice NULLA sull'effetto di cereali e legumi, il cui consumo invece secondo le moderne linee guida è da incoraggiare. E, aggiungo io, non dice nulla nemmeno sull'effetto benefico di carne e frutta, dal momento che non mi pare che i nostri antenati vivessero 120 anni….
    gli unici strumenti che abbiamo per valutare l'effetto dell'alimentazione sulla nostra salute sono gli studi clinici ed epidemiologici. Il resto è solo scienza alla rovescia.

  • @clashconjosef6325
    @clashconjosef6325 5 ปีที่แล้ว +38

    Io dopo la dieta del gruppo sanguigno ho imparato a volare ed a respirare sott acqua! Grazie dottor mozzichi.

  • @antoniopennino7696
    @antoniopennino7696 4 ปีที่แล้ว +1

    Io trovo assurdo anche solo che abbiano preso in considerazione la cosa e, ebbene sì, le spiegazioni molto semplici e comprensibili da tutti sono quelle che piacciono di più.

  • @Emanuelefavaledermatologo
    @Emanuelefavaledermatologo 6 ปีที่แล้ว +6

    La dieta del gruppo sanguigno è come l’oroscopo, consigli validi per tutti, diete che funzionano su tutti e noi convinti che siano personalizzate su di noi

    • @CiccioCarella
      @CiccioCarella 5 ปีที่แล้ว +1

      C'è taaanta (troppa) gente che crede all'uomo invisibile che tutto può (ma nulla fa..) da migliaia di anni.. Figuriamoci

  • @mariaelenacaruso7197
    @mariaelenacaruso7197 4 ปีที่แล้ว

    È talmente chiaro, efficace e scientifico che condivo subito il suo video con le mie colleghe che seguono la dieta dei gruppi sanguigni e che volevano convincermi (senza alcun risultato) dei suoi effetti

  • @andreapulvirenti
    @andreapulvirenti 6 ปีที่แล้ว +5

    si ok ma la domanda è: e Spiderman??

  • @lucamatranga
    @lucamatranga 3 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video che dà una bella "stirata" a tutte le pieghe della mente all'interno delle quali si annida molta, molta confusione...

  • @italyyyman
    @italyyyman 4 ปีที่แล้ว +1

    personalmente ho letto il libro di Mozzi in cui non ci si limita ad indicare a grandi linee quali gruppi alimentari sono più indicati al singolo gruppo sanguigno,in questo libro si indicano per esempio dei precisi alimenti che possono creare problemi all'appartenente al gruppo che li consuma,come ad esempio il singolo vegetale,il singolo frutto oppure la famiglia di appartenenza come per esempio le solanacee,per quanto riguarda le proteine dice che per alcuni gruppi è meglio consumare carne e per altri pesce indicando anche il tipo di pesce ad esempio con più omega 3,se queste indicazioni sono pervenute da pazienti che dopo aver intrapreso la dieta hanno detto che hanno trovato dei miglioramenti non seguendo la linea generale ma escludendo il singolo elemento che prima consumavano significa che un fondamento sulla funzionalità di questa dieta c'è

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  4 ปีที่แล้ว +2

      no, non c'è alcun senso nelle sue raccomandazioni. Non è scienza, non funziona così :)

    • @Marley006
      @Marley006 2 ปีที่แล้ว +1

      @@dariobressanini potrai non trovare alcun fondamento scientifico ma resta il fatto che seguendo il libro del dottor Mozzi i cambiamenti si notano e come!

  • @Taxi1729
    @Taxi1729 6 ปีที่แล้ว +5

    Uno dei video più belli del canale!! Hai risposto esaustivamente a molte domande che mi ponevo! Grazie mille Prof!!!

  • @saraeidos7595
    @saraeidos7595 5 ปีที่แล้ว +1

    Nella mia famiglia, si è sempre mangiato in modo vario, equilibrando il consumo di proteine a quello di verdure, e non perché mia nonna, o mia madre, seguissero indicazioni dietetiche particolari. Era qualcosa che ci si tramandava di generazione in generazione, con qualche concessione alle tradizioni locali. Per mia fortuna, e per quella dei miei nipoti, questo tipo di alimentazione prevede appunto una grande varietà di cibi, limitando fortemente il consumo di dolci, bevande gasate, salumi, preferendo i legumi, il pesce e la verdura.

  • @297Darky792
    @297Darky792 5 ปีที่แล้ว +1

    Alla fine non ci vuole un titolo di studio per capire che le patatine il gelato, le bevande gassate o altre schifezze fanno male, bisogna solo togliersi il vizio della golosità e mangiare robe più salutari, grazie per la spiegazione ti auguro una buona salute.

    • @mawro23340
      @mawro23340 5 ปีที่แล้ว +1

      Mangiarne ogni tanto fa bene allo spirito, ma senza esagerare ovvio.

    • @297Darky792
      @297Darky792 5 ปีที่แล้ว +1

      @@mawro23340 senza dubbio! Tutto sta nel tuo "ogni tanto" decisamente arbitrario, lo stare attenti va in proporzione con le concessioni, c'è chi è bravo a domare le concessioni e mantiene la dieta più sana e chi come me quel piccolo "ogni tanto" diventa "massì dai, per questa volta va bene, poi basta non ne mangio più" e dopo poco tempo non si riesce a resistere e ci si concede vario frittume dolci e altre delizie maligne..... Solo lotte personali, le tentazioni della vita...

  • @mnemosine7145
    @mnemosine7145 6 ปีที่แล้ว +11

    che belli i video così lunghi ^-^
    I miei disegni ti ringraziano ❤️

  • @OGianmarcO
    @OGianmarcO 3 ปีที่แล้ว +1

    Ovviamente come tutti i suoi video, molto interessante e ben spiegato. Verso la fine fa un accenno a test DNA per le intolleranze alimentari fatti anche in farmacia. La mia domanda è più relativa ai test del DNA in generale. Non tanto quelli che cercano di identificare il proprio ceppo familiare (da dove venivano i nostri antenati), quanto piuttosto ai test del DNA che vengono fatti per individuare quelle che possono essere delle patologie di cui non siamo a conoscenza (come portatori sani) e che identificano anche i rischi di sviluppare patologie croniche o anche predisposizioni allo sviluppo di alcuni tipi specifici di cancro (come per esempio di test DNA di Circle). Qual'è la sua opinione su questi tipi di test? In teoria dovrebbero essere tutti basati su dati scientifici, tuttavia con la sua frase sulle intolleranze alimentari ho pensato che forse anche con il resto dei test genetici viene venduta di più una storia o una narrazione piuttosto che informazioni basate solo su dati rigorosamente scientifici.
    Mi scuso per la lunga domanda e le auguro una buona estate.

  • @donatoromano7626
    @donatoromano7626 6 ปีที่แล้ว +9

    Il mercato delle diete assurde secondo me è l'altra faccia della medaglia del mercato dell' " oh no ci stanno avvelenando " ed entrambi fanno i numeri perché siamo dei bambinoni che credono al lupo cattivo , ma non al pediatra che dice che per merenda una mela è meglio delle merendine .

  • @ernestocancelli5434
    @ernestocancelli5434 4 ปีที่แล้ว +1

    Ho cominciato la dieta del gruppo sanguigno perche' avevo un sacco di problemi di salute facevo quello che mi dicevano i medici ma non riuscivano a sistemare i miei problemi (anni) e con il tempo aumentavano, con la dieta del gs ho sistemato tutti i miei problemi e di alcuni dei miei familiari. (gastrite e reflusso gastroesofageo, tosse, catarro, bronchite, dolori inguinali, brufoli, allergie, mal di testa frequenti) Capivo che introducendo certi cibi avevo delle reazioni e il mio corpo si lamentava.

  • @missgiosca
    @missgiosca 4 ปีที่แล้ว +4

    Dario, io la adoro da sempre... Farebbe un video su life 120? Grazie.

    • @giuseppesantelli1027
      @giuseppesantelli1027 4 ปีที่แล้ว

      Faccia una indagine su Life 120

    • @missgiosca
      @missgiosca 4 ปีที่แล้ว

      @@giuseppesantelli1027 Salve, ho già avviato delle ricerche, sentito più campane, ma adorando il nostro carissimo Chimico di quartiere,non potevo non chiedergli un video col suo parere...ecco tutto... saluti

  • @nicolettabattilana8679
    @nicolettabattilana8679 5 ปีที่แล้ว

    Davvero eccellente, per la mia fame di scienza e concretezza, grazie, perché non dà nulla per scontato, e non c'è neppure una pubblicità...

  • @alcinaalcinaa611
    @alcinaalcinaa611 6 ปีที่แล้ว +7

    Grazie prof. Lo aspettavo da tanto

  • @margheritabisol5309
    @margheritabisol5309 2 ปีที่แล้ว +2

    in Italia abbiamo la migliore dieta al mondo: la dieta mediterranea ovviamente senza abbuffarsi .Grazie delle sue Italia e interessanti oppionioni

  • @lucazagli9794
    @lucazagli9794 4 ปีที่แล้ว +18

    Davvero molto interessante. Nel dubbio, mangerò tutto quello che mi fa gola. Del doman non c’è certezza...

  • @jksdfhuw4yh58uw8rweu
    @jksdfhuw4yh58uw8rweu 9 หลายเดือนก่อน +1

    Mah. Io ho una dieta prevalentemente vegana e ho scoperto di essere gruppo A. Magari è un caso. Ma quando mangio vegano ho più appetito, digerisco meglio e prendo peso (per me è positivo). Secondo me la cosa migliore in questi casi è fare delle prove e vedere che succede. Anche la scienza ha dei limiti.

  • @robertoiodice3275
    @robertoiodice3275 5 ปีที่แล้ว

    Buonasera è la seconda volta che vedo questo video fino alla fine. La tua esposizione è lucida, circostanziata e rispettosa verso chi la pensa diversamente, tutto il contrario di migliaia di youtuber arroganti e ignoranti. E sei pure simpatico!!

  • @simonaavoi3253
    @simonaavoi3253 5 ปีที่แล้ว +4

    È vero, è estremamente difficile seguire una dieta equilibrata 🤔🤔🤔

  • @chiaraperazzi3212
    @chiaraperazzi3212 4 ปีที่แล้ว

    Ottimo stile narrativo e chiarezza, grazie!

  • @gingobeo1688
    @gingobeo1688 6 ปีที่แล้ว +4

    Pensavo, alle diete che hanno alla base il gruppo sanguigno, interessasse più alle zanzare che a noi.....(battutona)

  • @Cristyfatina4
    @Cristyfatina4 5 ปีที่แล้ว

    Guido Barbujani è stato uno dei miei prof a biologia a Ferrara... e devo dire uno dei miei preferiti perché è sempre stato molto molto obiettivo e intellettualmente onesto. Ho diversi libri suoi e letto alcuni articoli scientifici, e ciò mi ha confermato la sua bravura..

    • @filippabenigno3609
      @filippabenigno3609 5 ปีที่แล้ว

      La prova scientifica è stare bene,se mangi certi alimenti e stai bene,cosa vuoi di più?

    • @Ageblock4
      @Ageblock4 3 ปีที่แล้ว

      @@filippabenigno3609 certamente 🤣, la risposta sta nella consapevolezza che questo dato empirico va aldilà del gruppo sanguigno...vi è a prescindere!

  • @fabianamastrojanni7811
    @fabianamastrojanni7811 4 ปีที่แล้ว +1

    Se non è stata l'alimentazione, qual è la causa della differienzazione dei gruppi sanguigni? Perchè non ne esiste di un solo tipo?

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  4 ปีที่แล้ว +2

      mutazioni genetiche casuali, come per tante altre caratteristiche :)

    • @fabianamastrojanni7811
      @fabianamastrojanni7811 4 ปีที่แล้ว +1

      @@dariobressanini Casuali? Se così fosse, si avrebbe un'equidistribuzione dei gruppi sanguigni su tutto il pianeta, a prescindere dalla zona e quindi dagli stili di vita (prima su tutti l'alimentazione) e dalle condizioni ambientali. Lessi che il mio gruppo sanguigno, B, era di origine asiatica. Mi può chiarire questo punto? Sono scettica sulla casualità. In natura, e parlo di leggi chimiche e fisiche, nulla accade senza una spinta. Grazie

  • @alexiamav6546
    @alexiamav6546 4 ปีที่แล้ว +16

    Sono anch'io gruppo 0 e adoro gli spaghetti cozze e vongole! Accompagnati pure da un calice di buon vino! 😉🍷

  • @matteobottoli2889
    @matteobottoli2889 4 ปีที่แล้ว +1

    A questo punto io ho una domanda: ma i test sulle intolleranze alimentari che si possono fare o in farmacia o da medici specializzati sono veritieri?

  • @robertoiodice3275
    @robertoiodice3275 5 ปีที่แล้ว +5

    Ogni volta che vedo il video vorrei mettere un Like, ma l'ho già fatto!

  • @omarmedda8593
    @omarmedda8593 3 ปีที่แล้ว +4

    Io faccio la dieta del gruppo sanguigno e vi posso dire che sono stato benissimo, ogni tanto sgarro la dieta ma è consentito

  • @davidepolezzz7045
    @davidepolezzz7045 5 ปีที่แล้ว +9

    A me coregone non me l’ha mai detto nessuno. 😂😂😂

  • @idabelli6476
    @idabelli6476 4 ปีที่แล้ว +3

    Non so se la dieta funzioni o no.
    L'unica cosa di cui sono sicura e' la tua totale disonesta' intellettuale, che traspare chiaramente da cio' che dici e come lo dici.
    Ecco come funziona il tuo 'metodo scientifico' in realta':
    facebook.com/watch/?v=1152436954836051
    Siccome conosco bene il contesto generale, credo che il motivo per cui non vengono fatti studi (studi seri, non demenziali come quello che coprendoti di ridicolo agli occhi di chiunque abbia due neuroni in servizio attivo presenti nel video) per verificare l'attendibilita' 'scientifica' della dieta e' che si ha una grande paura che il principio che porta avanti si riveli fondato.
    Infatti, qualora la gente non dovesse ammalarsi piu', o qualora dovesse riuscire a gestire i malanni autonomamente, semplicemente selezionando i cibi che si immettono e senza l'aiuto delle medicine prodotte dalle grandi multinazionali, sarebbe game over per le multinazionali stesse, per i medici che sempre di piu' sono addestrati a vedere i pazienti come bancomat invece che come persone e per i pagliaccetti intellettualmente corrotti come te che ne perorano la causa avendone un qualche tornaconto.
    E' risaputo che ogni persona reagisce in modo diverso ad una sostanza immessa e la causa di cio' e' ignota, che io sappia almeno, correggimi se sbaglio. Si sa solo che cosi' e'. Essendo il gruppo sanguigno una delle cose che ci rende diversi l'uno dall'altro (ed il sangue non e' proprio un elemento di poca importanza nel corpo, o no?), non mi sembra cosi' assurda l'idea che tipi di sangue diversi possano reagire in modo diverso all'immissione delle stesse sostanze esterne, con quest'ultime che possono causare malessere o dare benefici a seconda del gruppo sanguigno dei soggetti assumenti e che quindi possa essere proprio il gruppo sanguigno la variabile per ora ignota o una delle variabili.
    E' chiaro che le case farmaceutiche, che sono una cosa sola con la scienza moderna (hanno gli stessi 'proprietari'), non hanno alcun interesse a verificare seriamente qualcosa che potrebbe cancellarle dalla faccia della terra e i soldi, invece che in studi seri al riguardo (di cui intuiscono la potenzialmente letale fondatezza), li fanno fluire copiosi per foraggiare alcuni modestissimi rubagalline, difensori del sistema e delle sue rendite, elementi umanamente all'ultimo gradino della scala evolutiva, soggetti spregevoli, corruttibili e corrotti, che mentono sapendo di mentire, spregiudicati, bramosi di visibilita' e riconoscimenti, che hanno il compito di ridicolizzare e diffamare uomini che come Mozzi (che a me pare per lo meno intellettualmente onesto) rappresentano una minaccia allo status quo. Sono prescelti in base al loro grado di corruttibilita', sono protetti dal sistema e dai suoi potenti mezzi e presentati alla massa abboccona come luminari o uomini di punta nei vari campi quando sono solo dei mediocri il cui unico merito e' quello servire gli interessi del potere di cui sono difensori e sciuscia'. Che tu sia uno di quei rubagalline ce l'hai scritto in fronte bello grande per quanto mi riguarda.
    L' unica cosa certa e' che alle case farmaceutiche curare i malati non conviene, come Goldman Sachs stessa, mica pizza e fichi, ammette apertamente in un report citato nell'articolo dell'ottimo Avv. Marco Mori che metto alla fine.
    Ecco perche' uno studio SERIO sulla relazione gruppo sanguigno/cibi non si fara' mai.
    In questo dibattito c'e' qualcuno in chiara malafede e qualcuno che parla con buonsenso e senza nulla da guadagnare.
    Tu rappresenti il primo e se devo fidarmi di qualcuno quello non sei tu.
    Tu sei dalla parte del Male Assoluto e sei intellettualmente disonesto e corrotto. Punto.
    La scienza e' nella societa' moderna quello che la religione era nelle societa' teocratiche.
    Torna a spiegare perche' il sale e' rosa...
    www.studiolegalemarcomori.it/curare-i-malati-non-conviene-alle-case-farmaceutiche-parola-di-goldman-sachs/?fbclid=IwAR3lLa6ezRTj1foDV9C1lypEAbmN2RAu-OWbiLpqvpvfRoiJ4TT1UxdB0n8
    Perche' piuttosto non ci dici in che modo vieni ripagato per dare il tuo contributo ad una causa che e' corrotta e contro il bene le persone?

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  4 ปีที่แล้ว +2

      so benissimo che non tutti sono in grado di capire e seguire quello che dico, perché non capiscono come funziona il metodo scientifico e credono invece a guru e imbonitori vari. pazienza :) un abbraccio.

    • @idabelli6476
      @idabelli6476 4 ปีที่แล้ว +2

      @@dariobressanini Ancora con questo ergerti a maestrino deridendo e/o accusando chi smaschera la tua disonesta' intellettuale di non capire il metodo scientifico, quando veramente non c'e' molto da capire. Per i seguaci di Mozzi, o alcuni di loro, sara' anche cosi' forse, ma nel mio caso sbagli di grosso soggetto. Oltretutto, se' e' vero che molti seguono Mozzi senza avere senza una grande preparazione e si fidano di quello che dice senza poterlo comprendere appieno, la stessa identica cosa e' valida per moltissimi dei tuoi di seguaci , che si fidano di cio' che dici senza sapere nulla solo perche' vieni presentato o ti presenti come 'dottorone'.
      Io non sono seguace di nessuno se non del mio giudizio critico e del mio buonsenso e so benissimo come funziona il metodo scientifico avendo i titoli e le capacita' di capire questo e ben altro, caro il mio chimichetto intellettualmente corrotto.
      Premesso che il metodo scientifico attualmente riesce a dimostrare solo una piccola parte di questa realta' e che molte delle cose non ancora dimostrate esistono e continueranno a farlo a prescindere dalla loro dimostrazione scientifica (assenza di prova non e' certo prova d'assenza e non e' che una cosa non esiste perche' la piccolissima, ridicola e corrotta scienza attuale non riesce a provarla ,o non vuole, con il suo metodo solo parzialmente valido e molto molto limitato. E' chiaro che la scienza e chi la controlla cerchi di attribuirsi questa prerogativa, e cioe' quella di rappresentare la verita' assoluta dove nulla e' vero o puo' esistere all'infuori di cio' che e' ammesso dalla scienza, perche' cio' da' un grande potere e infatti la scienza e' il mezzo che il potere usa come arma per preservare se stesso e aumentare la sua presa attraverso l'imposizione di una certa percezione della realta' e l'eliminazione dei suoi nemici) e premesso che molte teorie definite scientifiche ed insegnate nelle universita' come verita' fattuale rappresentano invece asserzioni totalmente arbitrarie, non dimostrate e/o dimostrabili dal metodo scientifico stesso, il punto non e' il metodo scientifico in se e come funziona, questa e' una supercazzola che con me non passa, pagliaccetto; il metodo in se' e' infatti potenzialmente valido applicato a questo soggetto, se usato con coscienza e per i giusti fini.
      Il punto dirimente e' chi controlla il metodo scientifico (e ovviamente la scienza in assoluto) e come lo usa. Nelle mani di chi e' caduta la scienza e quali siano gli obiettivi che persegue.
      Purtroppo attualmente funziona piu' o meno cosi' (e chiunque lo neghi e' un ignorante o e' in malafede):
      Chi controlla la 'scienza' ed ha il potere economico di farlo decide quale deve essere il soggetto dello studio (chiaramente usa lo stesso potere per cercare di affossare tutti gli studi e le teorie che rappresentano una minaccia per i propri interessi).
      Chi riceve i finanziamenti per condurre lo studio 'sistema' i numeri (li trucca, se li acchitta. Questo e' certo e provato. A piu' riprese scienziati sono stati beccati con le mani nella marmellata e ed e' emerso solo un milionesimo di cio' che succede veramente) in modo da far risultare cio' che sa essere favorevole agli interessi di chi lo finanzia, o perche' e' stato istruito direttamente in tal senso o semplicemente perche' intuisce da che parte 'tira il vento', quali risultati 'conviene' emergano e quali siano i risultati 'sperati' dal committente dal quale, certamente, non ricevera' piu' un centesimo qualora gli esiti dello studio non gli siano favorevoli e la carriera del 'dottore', 'professore', o qualunque sia il titolo con cui gli piace farsi chiamare, sara' messa a dura prova quando non distrutta completamente.
      C'e' solo questo da capire nell'attuale metodo scientifico, null'altro.
      Io, ripeto, non ho guru e non son seguace di Mozzi. Semplicemente:
      1) Attraverso anni di studi nel campo della psicologia umana e grazie ad un conoscenza delle 'cose del mondo', per cosi' dire, che senza falsa modestia posso definire rilevantissima, ho sviluppato una certa capacita' di smascherare i truffaldini; e tutto in te mi parla di truffa e malafede quando tocchi certi argumenti.
      2) Cercavo solo di farmi un'idea guardando sia te che Mozzi da esterna curiosa e ho pochi dubbi sul fatto che tu abbia gli occhi falsi, sia intellettualmente disonesto e faccia gli interessi dei tuoi pupari (piuttosto che cercare di ridicolizzare qualcuno che non e' pane per i tuoi denti ridicolizzare, e parlo della sottoscritta, dicci quanto e come ti pagano, domanda a cui non hai risposto). Altrettanto evidente mi sembra che Mozzi cerchi genuinamente di aiutare la gente e attraverso l'osservazione e la logica potrebbe aver intuito qualcosa di potenzialmente utile all'umanita' ma potenzialmente letale per i tuoi padroni. Per questo bisogna evitare a tutti i costi di fare studi seri su questa teoria e Mozzi va distrutto. Il fatto che tu sostenga che lo studio che citi nel video smentisca il principio della dieta e', ripeto, risibile, un offesa all'intelligenza, e dimostra la tua totale disonesta'.
      Mi stupisco piuttosto che solo pochi non vedano la clamorosa risibilita' di cio' che affermi. Probabilmente perche' si fidano di quello che dici senza andare a verificare e/o non ne avrebbero i mezzi anche volendolo fare. Un classico della demenza umana.
      Mozzi al contrario mi ricorda un po' Aristarco di Samo che sosteneva nel III secolo a.c. che fosse la Terra a girare intorno al Sole, cosa dimostrata solo duemila anni dopo dal sistema scientifico, e che fu considerato un coglione per duemila anni. La Terra girava intorno al Sole anche senza metodo scientifico a dimostrarlo e non e' che fosse falso teorizzare il sistema eliocentrico perche' il metodo scientifico non lo aveva ancora dimostrato. Capisci buffone?
      Qui l'imbonitore sei solo tu....

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  4 ปีที่แล้ว +3

      @@idabelli6476 guarda che hai messo in fila una serie di sciocchezze. Il che conferma che i mozziani non capiscono proprio come funziona la scienza, nè gli interessa. Pace e bene. Un abbraccio.

    • @idabelli6476
      @idabelli6476 4 ปีที่แล้ว +2

      @@dariobressanini Quali sarebbero, esattamente, le sciocchezze che avrei messo in fila? Facile buttarla in caciara cosi', come dicono a Roma. A me quello poco intelligente e/o con pochi argomenti, che non replica nel merito ma continua con risposte preconfezionate e ridicole sembri tu.
      Io, devo ripertelo, non sono mozziana, non avevo mai sentito nominare Mozzi fino a cinque giorni fa, non sostengo che Mozzi abbia sicuramente ragione e quello duro di comprendonio mi sembri tu, d'altra parte non hai la faccia tanto sveglia... Oppure non hai nemmeno letto quello che ho scritto... Mi sembra sia tu a non capire l'ovvio, e cioe' che l'attuale scienza mean stream e' totalmente corrotta e cosi' sono i suoi obiettivi e i suoi metodi.
      Ribadisco, asserire che quello studio dimostri in modo certo che la teoria della dieta non abbia fondamento richiede ebetismo o malafede.
      Malgrado la tua faccia farebbe propendere il 90% dei votanti per la prima credo, io punto forte sulla tua malafede. Nulla esclude pero' che in te possano convivere entrambi.
      A me interessano la scienza e il suo metodo nella misura in cui questi lavorino per il bene dell'umanita' e nella misura in cui coincidano con la Verita', che mi interessa sopra ad ogni altra cosa. Attualmente, purtroppo, le due cose sono molto distanti tra loro e noi stiamo facendo l' errore madornale di lasciare la responsabilita' di decidere cosa sia vero e cosa sia falso in mani sbagliatissime. Mani corrotte e sporche di sangue delle quali, consapevole o no, tu sei complice.
      L'attuale scienza rappresenta una neoplasia nel corpo della societa' e ne arresta fortemente lo sviluppo invece che favorirlo. Sviluppo inteso come bene generale e non come crescita dei profitti di taluni e del tuo conto in banca, bressa.
      Tu in qualita' di suo agente sei una cellula neoplastica, che fa il suo legittimo interesse, ma cellula neoplastica resta e come tale va individuata e trattata.
      Pagliaccio prezzolato....

    • @NdemmBen
      @NdemmBen 4 ปีที่แล้ว +1

      @@idabelli6476 ...Complimenti...Sei troppo forte !
      Quel buffone vuol far passare per "metodo scientifico" cose che sono solo delle risposte a questionari. Solo dei sondaggi con le risposte già pilotate in partenza.

  • @RobGuitar10
    @RobGuitar10 5 ปีที่แล้ว +1

    Questo esperimento non dimostra niente, sembrerebbe che Bressanini non abbia letto il libro del dottor Mozzi in cui dice che la lista di cibi dei gruppi sanguigni è una linea guida, ci può essere il caso di un cibo benefico non tollerato, da cui l'invito ad ascoltare il nostro corpo durante la digestione e capire quali cibi siano adatti alla propria persona. Dunque la consapevolezza della dieta è fondamentale, in sintesi l'esperimento è nullo. Per non parlare delle combinazioni: gruppo zero fagioli Azuki benefici Chinoa neutro, mangiati assieme daranno problemi separatamente no. L'esperimento ha osservato questo fondamentale punto? Aspetto la risposta di @Bressanini grazie

    • @dariobressanini
      @dariobressanini  5 ปีที่แล้ว

      In realtà dimostra proprio tutto. Mi stupisce molto che i fan della dieta non riescano a capirlo. Per testare qualsiasi cosa serve un ‘controllo’, qualcuno che NON segua la dieta per confrontare gli effetti. I due studi che ho presentato fanno esattamente quello. E concordano nel non trovane nessun effetto dovuto al gruppo sanguigno.

    • @RobGuitar10
      @RobGuitar10 5 ปีที่แล้ว

      @@dariobressanini forse abbiamo dei fini diversi, il suo è quello di dimostrare che la dieta dei gruppi sanguigni non funziona il mio e quello dei cosiddetti "fan" è di trovare soluzioni ai nostri problemi di salute. Ripeto è scritto nero su bianco che non tutti gli alimenti della tabella corrispondono come verità assoluta, ma bisogna testare personalmente ogni singolo alimento. Certe cose non si possono catalogare su larga scala.

    • @michelepone1479
      @michelepone1479 5 ปีที่แล้ว

      Dario Bressanini A quanti farmaci non viene effettuato il doppio cieco? Eppure vengono commercializzati tranquillamente.

  • @vittoriomastrangelo2950
    @vittoriomastrangelo2950 5 ปีที่แล้ว +5

    7:28 Google scolar e ricerche scientifiche

  • @gasgaspenguin
    @gasgaspenguin 4 ปีที่แล้ว +4

    Premesso che sono medico, ti faccio i miei complimenti. Peraltro ascoltandoti mi sembra di ascoltarmi. Soprattutto sulle considerazioni finali!

  • @38biscotto
    @38biscotto ปีที่แล้ว +3

    Vabbe è una bufala meglio cosi risparmiato 30 euro, grazie !!!

  • @davexxx5175
    @davexxx5175 3 ปีที่แล้ว +1

    Non ci siamo .. avevo conosciuto un vegano che aveva il colesterolo molto alto (quindi non mangiava nè salumi nè formaggi e ovviamente nessun tipo di carne o pesce) però mi aveva riferito che mangiava molta pasta...bio! (il bio mi aveva fatto ridere)..secondo voi la causa del colesterolo alto dove sta? Un mio vicino di casa anni fa ha avuto un brutto infarto e la causa mi disse fu un altissimo colesterolo (non gli chiesi quale valore gli fosse stato trovato)..comunque cos'è che l'ha provocato? Lui è stato un forte mangiatore di dolci, pane, pasta... ognuno si tragga le sue conclusioni. Quello che mangiamo non fa nulla o quasi? Magari. Ad esempio, la maggior parte dei medici (nel caso di colesterolo alto) dicono, di solito, di magiare meno salumi, dolci e carne rossa quindi direi che il cibo c'entra ma non si sa perché nessuno collega i "zuccheri raffinati" e l'amido ...una precisazone: il dr Mozzi non ha mai detto di essere fonte della "verità assoluta" e nelle sue interviste ha sempre cercato di spiegare il perchè di certe cose..è ovvio che non si deve entrare nel panico se si mangia un qualcosa che non sarebbe un "proprio" cibo....tra l'altro il discorso non è così riduttivo ma molto più complesso.

  • @linuxophile
    @linuxophile 4 ปีที่แล้ว +4

    E' rinfrescante ascoltare una persona che ragiona bene.

  • @pinoligorio5902
    @pinoligorio5902 3 ปีที่แล้ว

    Grande molto bravo spiegazione inpeccabile poco ma tutto 👍💪🙋‍♂️

  • @s1mo
    @s1mo 6 ปีที่แล้ว +4

    A sta per Amatricana

  • @cate1295
    @cate1295 5 ปีที่แล้ว +3

    Spero che quel ciarlatano di Mozzi abbia visto il tuo video e si stia mangiando le mani! Grazie per questi video, sempre interessanti!

  • @deboracrifo4262
    @deboracrifo4262 4 ปีที่แล้ว

    Ciao. Volevo chiederti se hai fatto qualche video sull' artemisia. Secondo una persona che ritengo ipocondriaca, guarirebbe ogni male. Vorrei avere dei chiarimenti per avere giuste informazioni. Per favore mi faresti sapere? Grazie sin da subito. Ciao

  • @leftystagg
    @leftystagg 4 ปีที่แล้ว

    Da simpatizzante di Mozzi ma nell'impossibilità di affermare che la sua teoria sia corretta perché anche a livello empirico a mio avviso presenta diverse falle, mi sovviene, seguendo il suo video una considerazione fatta da alcuni dietologi: "cambiare dieta periodicamente, fa bene". Che sia questo il segreto del successo di tutte le diete?
    Poi senz'altro nel momento in cui si scartano le materie prime di bassa qualità o gli OGM, ovvio che se ne tragga anche maggiore giovamento.
    Nella mia esperienza personale, quando ho provato a seguire la dieta del gruppo sanguigno per un po' di tempo, ciò che accadeva era: all'inizio grande giovamento, poi col tempo la necessità di "sgarrare" senza avere alcuna conseguenza. Sgarrare, perché sentivo necessita degli alimenti che avevo scartato! In ogni caso se continuavo in modo deciso nel consumo di alimenti cosiddetti vietati, iniziavano i problemi.
    Tutto sommato l'eccesso di glutine, di latticini e di tutto ciò che é troppo raffinato viene oggi sconsigliato da molti medici e dietologi. Più e meno noti.
    Trovo che in fondo questa dieta non sia da scartare. Su base empirica mi sento di dire che la si potrebbe utilizzare come traccia (poi ognuno deve verificare da sé) ma certamente ha diverse pecche dato che non tiene sufficientemente in considerazione fattori come l'impatto dell'inquinamento, dello svolgimento di attività fisica, dello stress e delle fasi evolutive di ogni individuo.
    In definitiva ognuno dovrebbe ascoltarsi e capire come, di volta in volta si abbia necessità di mangiare più di questo o più di quello. Visto che, il corpo di segnali ne dà sempre.

  • @DietistaGabrieleFasulo
    @DietistaGabrieleFasulo 4 ปีที่แล้ว +3

    Video a dir poco stupendo. Complimenti anche per la pazienza nel rispondere ai mozziani :)

    • @aceto_di_meme
      @aceto_di_meme 4 ปีที่แล้ว

      Sono al livello dei terrapiattisti

  • @elisaiovine2787
    @elisaiovine2787 5 ปีที่แล้ว +4

    Quello che lo ha affermato ,lo ha provato su di lui ,la famiglia e da un Po di tempo ci sono tante testimonianze che la dieta ha funzionato , anche la medicina non cura , io preferirei quella del cibo anche se dovesse fallire e no medicine che danneggiano il corpo

  • @N.D.1984
    @N.D.1984 4 ปีที่แล้ว +1

    Sarebbe interessante un approfondimento simile su Life120/Paleodieta, magari analizzando anche il libro delle 1000 ricerche citato da Panzironi.

    • @luchy91ca
      @luchy91ca 4 ปีที่แล้ว +1

      In questo articolo c'è un'interessante spiegazione www.wired.it/lifestyle/food/2019/07/25/panzironi-problemi-tesi-scientifiche-libri/

  • @hicasgje1418
    @hicasgje1418 3 ปีที่แล้ว +4

    Sembra che anche lei ha bisogno di fare una visita con dott Mozzi

  • @LaDuchessadiBenevento
    @LaDuchessadiBenevento 3 ปีที่แล้ว

    grazie per questo servizio informativo di alta qualità!

  • @tasendirtineviel1964
    @tasendirtineviel1964 6 ปีที่แล้ว +316

    La dieta dei Gruppi sangugni... per il vampiro in forma.
    (chiedo scusa ma era servita su un piatto d' agento)

    • @poldon1968
      @poldon1968 6 ปีที่แล้ว +26

      Argento e vampiri non vanno molto d'accordo però

    • @BrizyTube
      @BrizyTube 6 ปีที่แล้ว +24

      Attenzione, l'argento è deleterio per i vampiri, servire la dieta in piatti di altri materiali.
      (ok... ho degenerato ancor di più )

    • @mattia_carciola
      @mattia_carciola 6 ปีที่แล้ว +6

      Piatto d'Argento con la a maiuscola, immagino. Quello sì che coi vampiri va d'accordo

    • @stefanonumber1924
      @stefanonumber1924 6 ปีที่แล้ว +1

      @@poldon1968
      ​ Brizy
      infatti c'è scritto "piatto d'agento", è un vu cumprà che dice che il piatto costa cento.

    • @sarafossati1706
      @sarafossati1706 6 ปีที่แล้ว

      Hahaha haha grande

  • @_Agosto_
    @_Agosto_ 6 ปีที่แล้ว +363

    Mentre ascoltavo questo video stavo cucinando una carbonara
    *mi sento osservato*

    • @shiftymine
      @shiftymine 6 ปีที่แล้ว

      Grassone ❤️

    • @_Agosto_
      @_Agosto_ 6 ปีที่แล้ว +3

      @@shiftymine faccio schifissimo

    • @silbaar
      @silbaar 6 ปีที่แล้ว +2

      Ahahah io bevevo Chinotto. Mi son sentito giudicato dal prof (anche se anche lui ama il chinotto... ma ero al terzo bicchiere)

    • @piky86ita94
      @piky86ita94 5 ปีที่แล้ว

      Io ho appena rubato 4 caramelle guadagnate da mia figlia con docetto scherzetto

    • @shellShock1111
      @shellShock1111 5 ปีที่แล้ว

      anch'io ascolto i video di Bressanini mentre cucino :D

  • @foxtrone
    @foxtrone 5 ปีที่แล้ว +240

    Io sono del gruppo del venerdì... Quelli che vanno a cena al ristorante.

    • @efisionorthafrikan5704
      @efisionorthafrikan5704 4 ปีที่แล้ว +2

      I cimiteri sono pieni di gente che andava al ristorante pure di sabato.

    • @foxtrone
      @foxtrone 4 ปีที่แล้ว +2

      @@efisionorthafrikan5704 certo che brilli per intelligenza... Voti sicuramente 5stelle

    • @efisionorthafrikan5704
      @efisionorthafrikan5704 4 ปีที่แล้ว

      @@foxtrone ovvio, sono incensurato come loro. Non sono nè a piede libero nè in libertà vigilata. Tu piuttosto hai il braccialetto elettronico per impedire la fuga ? La sera, hai l'obbligo di rientrare in cella prima delle 20 o alle 21?

    • @annatocci5433
      @annatocci5433 4 ปีที่แล้ว

      @@foxtrone che vuol dire 5 Stelle?

    • @foxtrone
      @foxtrone 4 ปีที่แล้ว

      @@annatocci5433 è un movimento politico in cui non sei bene accetto se sei laureato...

  • @glorietta1983
    @glorietta1983 6 ปีที่แล้ว +254

    Se non fossi uno scienziato metterei un like al video sulla fiducia. Ma visto che lo sono guarderò il video fino alla fine e poi metterò il like.

    • @gabrielefinocchiaro5333
      @gabrielefinocchiaro5333 6 ปีที่แล้ว +1

      Giusto!!!

    • @ilariacerrato3449
      @ilariacerrato3449 6 ปีที่แล้ว +9

      Anche chi non è uno scienziato può vedere il video fino alla fine e poi valutare se mettere mi piace o meno....

    • @glorietta1983
      @glorietta1983 6 ปีที่แล้ว +5

      Purtroppo nello scrivere ho ucciso l'ironia del messaggio, che a voce sarebbe stata più chiara. Il senso è "se non avessi spirito critico (la parola scienziato è lì perché è il mio mestiere, so che chiunque può avere spirito critico a prescindere dagli studi) e mi fidassi di quel che dice Dario Bressanini metterei il like a scatola chiusa. Visto che ho spirito critico guarderò il video e dopo, nonostante sappia già che lo farò, metterò il like.

    • @MrForthalulz
      @MrForthalulz 6 ปีที่แล้ว

      @the rolling stronz ho riso più del dovuto

    • @michelepone1479
      @michelepone1479 6 ปีที่แล้ว +11

      hai sbagliato se lo hai fatto e qui di seguito puoi capire perché:Minuto 1.34 Peter D'Adamo non è.........ecc., negli Stati Uniti esiste una laurea in medicina naturale che è riconosciuta come una delle medicine possibili. Peter D'Adamo si è laureato nel primo college di medicina naturale accreditato negli USA, il Bastyr University di Seattle, Washington, fondato nel 1978. E' un ricercatore e docente. E' professore Clinico Aggiunto sia al Southwest College of Naturopathic Medicine, sia a Portland. E' direttore della nuova Università di Bridgeport Center of Excellence in Generative Medicine. Esperto mondiale di glicobiologia, sta attualmente sviluppando diversi nuovi strumenti di bioinformatica. Ha ricevuto molti premi e riconoscimenti per le sue ricerche sui gruppi sanguigni, tra cui il Physician of the Year dalla American Association of Naturopathic Physicians. E' colui che ha studiato piu' di tutti sull'effetto delle Lectine e risolto migliaia di casi. 1minuto e 34 secondi per non essere credibile. Estratto del suo link inviatomi dr Bressanini: Le lectine
      Le lectine sono sostanze proteiche capaci di fare agglutinare i globuli rossi (infatti sono dette anche emo-agglutinine) e sono presenti in numerosi vegetali. Sono tossiche, ma una cottura adeguata è in grado di denaturarle e ridurre notevolmente il rischio di effetti avversi. E’ storicamente noto che estratti di alcuni legumi (che ne sono particolarmente ricchi, come i fagioli, i piselli e le lenticchie) agglutinano il sangue di molti mammiferi. Alcune lectine sono anche state identificate nel frumento.
      Come può leggere vi è scritto ridurre, non eliminare. Le prove a cui fa riferimento il suo amico sono solo sul grano. Ma come dovrebbe sapere gli alimenti che le contengono sono tanti, e qui decade un'altra sua affermazione.
      Il 95% delle lectine che assumiamo con gli alimenti viene allontanato senza problemi per l'organismo. Il restante 5% però riesce a raggiungere il sangue, dove innesca una serie di reazioni che portano alla distruzione dei globuli rossi e bianchi. Le lectine possono anche attaccare le pareti dello stomaco e intestino, scatenando una violenta infiammazione alle mucose che provoca disturbi del tutto simili a quelli di una allergia alimentare, bastano minime dosi per danneggiare un numero impressionante di cellule; sempre che ovviamente vi sia incompatibilità con il gruppo sanguigno.
      Caro mio chimico di quartiere forse è meglio se elimini questo video, rifacendone un'altro chiedendo scusa a chi ti segue. Il fuffologo sei tu in questo momento.

  • @mauroboglioli1293
    @mauroboglioli1293 6 ปีที่แล้ว +139

    Mai aperto una notifica più velocemente

  • @ilgian9315
    @ilgian9315 6 ปีที่แล้ว +396

    Credo che la cosa più interessante ed educativa di questo video non sia l'argomento in sé, comunque interessante, ma la dimostrazione pratica di cosa vuol dire informazione scientifica, andrebbe mostrato nelle scuole!

    • @PaoloCasillo
      @PaoloCasillo 6 ปีที่แล้ว +4

      A tal proposito consiglio il ciclo di video di Vendrame sulla ricerca in dietistica, che lo stesso Bressanini cita.

    • @fabioborio2901
      @fabioborio2901 6 ปีที่แล้ว +2

      Ma il discorso di logica di fondo vale anche in altri campi tipo politica o economia dove la narrazione spesso umilia la realtà fattuale

    • @MaCuisineItalienne
      @MaCuisineItalienne 6 ปีที่แล้ว +1

      Ah meno male, pensavo di dover rinunciare ai cavoletti di bruxelles 😅😄

    • @stefaniasmanio859
      @stefaniasmanio859 6 ปีที่แล้ว +3

      tranquillo io l'ho già condiviso con le mie classi: liceo scientifico e linguistico.

    • @robyv73
      @robyv73 6 ปีที่แล้ว +9

      "Cosa c'è di educativo in questo video" semplicemente la dimostrazione di come cercare un argomento nella letteratura scientifica senza far parte di una università e dover accedere a data base riservati. Se gli Italiani cominceranno a cercare le risposte ai loro dubbi nelle ricerche scientifiche e non nelle magie forse usciranno dal medio evo nel quale si sono infilati.

  • @RuggeroRollini
    @RuggeroRollini 6 ปีที่แล้ว +509

    Attendevo questo video da tempo. Preparati al peggio nei commenti!

    • @viviconletizia
      @viviconletizia 6 ปีที่แล้ว +3

      😱 ...ma il peggio dipende sempre dal punto di vista 😜 Ciao Ruggero 😄

    • @RadioNostalgia
      @RadioNostalgia 6 ปีที่แล้ว +35

      Chi è stato indottrinato da "guru" improvvisati (vedi "metodo Di Bella" & C) non accetteranno mai l'evidenza scientifica provata sperimentalmente. Non serve rispondere alle offese. Sono menti PERSE PER SEMPRE.

    • @giacomovallarino
      @giacomovallarino 6 ปีที่แล้ว +1

      sigh...

    • @waltergandini8452
      @waltergandini8452 6 ปีที่แล้ว +3

      Ruggero Rollini ricordo ancora il tuo video alla conferenza di Mozzi 😂😂😂

    • @sarafossati1706
      @sarafossati1706 6 ปีที่แล้ว +1

      Ahahah concordo!!!! Alcune persone sono... Pazze