Esercizi Semplici da fare a Casa per la Riabilitazione della Spalla (Parte 1)

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 26 ต.ค. 2024

ความคิดเห็น • 54

  • @giovannibettini7539
    @giovannibettini7539 9 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti sei molto chiaro e preciso, vado subito ad eseguire. 👍

  • @isidoraviola7557
    @isidoraviola7557 8 หลายเดือนก่อน

    Complimenti sei molto bravo chiaro nelle spiegazioni e nie .ovimenti io o laspalla fratturata per una brutta caduta in un supermercato e ancora dopo tanti mesi faccio fatica a muoverla perche e ancora molto dolorante e poi o 84 anni comunque ti ringrazio tanto dory

  • @pierabelardo1696
    @pierabelardo1696 2 ปีที่แล้ว +5

    Molto bravo nelle spiegazioni. Complimenti davvero!

  • @mauriziotommasone4992
    @mauriziotommasone4992 หลายเดือนก่อน +1

    Complimenti sei stato davvero bravo a spiegare gli esercizi

  • @eliodag
    @eliodag 2 ปีที่แล้ว +2

    Di tutti i video che ho visto, questo è il migliore, mille grazie

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  2 ปีที่แล้ว

      Ringrazio infinitamente per il commento e per l'ottima considerazione. Pronto a rispondere a richieste o domande, un saluto!

  • @cosimocentrone2526
    @cosimocentrone2526 ปีที่แล้ว +1

    Complimenti per la chiarezza!!!

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 ปีที่แล้ว +1

    Miglior fisioterapista trovato su TH-cam

  • @mariafranchini3234
    @mariafranchini3234 2 ปีที่แล้ว +4

    Molto chiaro e utile,grazie

  • @lauravisentin5133
    @lauravisentin5133 2 ปีที่แล้ว +2

    Grazie, spiegazione chiarissima!

  • @giovannadagostino3636
    @giovannadagostino3636 2 ปีที่แล้ว

    Grazie mille molto chiaro sono stata operata neanche un mese fa del sovrappongono, cuffia e mi pare sottoscapolare. Sto facendo fisioterapia e qualche esercizio di questi già lo faccio, proverò gli altri piano piano. Grazie

  • @angelafloreno6602
    @angelafloreno6602 2 ปีที่แล้ว +3

    Bravo molto utile questo video

  • @gracerossetti
    @gracerossetti ปีที่แล้ว

    Grazie! Molto chiaro

  • @prassedegaribaldi5997
    @prassedegaribaldi5997 ปีที่แล้ว

    Quanď fai esercizi ,non.veďo bene le tutta la perspna 👌grazie

  • @souadkanouni144
    @souadkanouni144 2 หลายเดือนก่อน

    Buongiorno, sono stata operata al tendine rotto sovraspinato, oggi sono quattro mesi di fisioterapia e 10 di ultrasuoni e non sono ancora guarita, riesco a fare tutto a casa, il braccio non lo alzo bene e non va in dietro di più di tot, vorrei consigli grazie

  • @antoninomacaluso2094
    @antoninomacaluso2094 11 หลายเดือนก่อน

    Mi sono appena iscritto

  • @lucaciuffetelli2227
    @lucaciuffetelli2227 ปีที่แล้ว +2

    Buonasera, questi esercizi vanno bene anche per la frattura composta del trochite omerale? Grazie

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  ปีที่แล้ว +1

      Certo! Rispettare sempre i tempi di saldatura e calcificazione della frattura però previa RX!

  • @linarusso2984
    @linarusso2984 ปีที่แล้ว +1

    Grazie per il video molto chiaro e spiegato molto bene!
    Io sono stata operata 3 settimane fa...al tendine sovra spinato! Ma dopo quanto tempo dall'intervento si possono fare questi esercizi?

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  ปีที่แล้ว

      Salve Lina! Solitamente i tempi di recupero variano in base alla situazione pre-intervento, all'esito dell'intervento stesso e alla guarigione postuma. Le linee guida raccomandano di non eseguire esercizi attivi: (quindi esercizi in cui lei muove in prima persona il braccio) per i primi 20 giorni dall'intervento, in questa fase solitamente ci si rivolge ad un fisioterapista che esegue mobilizzazioni passive della sua articolazione. Se, dopo 3 settimane, lei non avverte un dolore eccessivo, riesce già a muovere il braccio con archi di movimento soddisfacenti, allora può procedere con gli esercizi attivi tuttavia evitando per ora elastici e pesi!

  • @ElisaFerrario-mn6bq
    @ElisaFerrario-mn6bq 5 หลายเดือนก่อน

    Ciao, non sapendo chiedo un'informazione, gli esercizi per le spalle supergiù quante volete a settimana per tenerle in forma e dargli forza. Uso armi come fucile, la pesantezza e l'uso dell'arma va a comprimere sopra in mezzo alla spalla quasi vicino al pettorale, ho visto altri tuoi video molto utili, vanno ben per rinforzare e tenere allenato?

  • @Luisyst
    @Luisyst ปีที่แล้ว +2

    Video molto interessante. Il 7 dicembre 2022 sono stata operata di protesi inversa a seguito di una brutta frattura dell'omero prossimale destro (4 frammenti scomposta) dopo una caduta dalla bici. Adesso sto ancora facendo semplici esercizi di stretching senza caricare sull'articolazione, in attesa della prossima lastra a metà gennaio. Poi dovrei iniziare la fisioterapia vera e propria. Secondo lei gli esercizi da lei proposti quando si possono iniziare a fare? Vorrei ottenere il massimo recupero, per riprendere varie attività. Grazie! Luisella (64 anni)

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  ปีที่แล้ว

      Salve. Dipende da tanti fattori, bisognerebbe anzitutto avere una RX che certifichi lo stato di consolidamento dei monconi di frattura. Se il callo è solido ed è formato si può iniziare gradualmente a caricare, magari prima con esercizi isometrici!

    • @NicolaFratta
      @NicolaFratta ปีที่แล้ว +1

      Perfetto, identico intervento con protesi inversa il 13 dic scorso. Periodo di blocco totale, successivo movimento passivo con kinetec e dal 45° giorno post operatorio ho iniziato la fisio. Il recupero non è semplice, bisogna seguire bene le indicazioni del fisioterapista. Ottime anche quelle del video, che per quanto parziali sono perfette. Fatto rx con visita di controllo e tutto in perfetto ordine e ben consolidato. Solo pazienza e lavoro assiduo almeno fino al 90° giorno. Ciò che mi risulta più ostico è la torsione esterna dell'avambraccio con il gomito aderente al fianco e la difficoltà ad alzare lo stesso senza aprire il braccio all'esterno. Ci sta lavorando onde dare tonicità al deltoide avendo i tendini lesionati... vedremo!! Buona guarigione.

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  ปีที่แล้ว +1

      Complimenti per il lessico utilizzato, non avrei potuto esprimermi meglio! La rotazione esterna è il tallone d'Achille di quasi tutti gli inerventi di spalla, però con la prot. inversa si può recuperare, se non al 100% comunque ad una buona percentuale!

  • @mairadipastena2829
    @mairadipastena2829 ปีที่แล้ว +2

    Buongiorno, volevo sapere se questi 4 esercizi vanno bene anche per le persone che hanno lesione ma non sono operate. Grazie

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  ปีที่แล้ว +1

      Certo, nel caso delle lesioni, in base alla gravità della lesione è consigliabile non utilizzare pesi. Rispettare il dolore ma comunque tenere l'arto o gli arti in movimento, anche per pochi centimetri, ma tenersi mobili! In situazioni anche molto gravi di lesioni di spalla è utile addirittura anche solo aprire e stringere i pugni senza muovere altro! Ovviamente invece quando si può, se il dolore lo concede è opportuno muovere tutto il cingolo scapolomerale quindi scapole, collo, clavicole, spalla per poi scendere giu e muovere gomito, polso, mano e dita!

    • @mairadipastena2829
      @mairadipastena2829 ปีที่แล้ว +1

      Ringrazio tantissimo per la disponibilità e chiarezza nelle spiegazioni. Maira

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 ปีที่แล้ว

    Buonasera Luigi sono ancora io sulla risonanza c'è scritto anche Si conferma rottura completa con retrazione dei tendini dei muscoli sovraspinato e sottospinato a loro volta ipotrofici con grave sostituzione adiposa delle fibre muscolari mi sa dire qualcosa Grazie

  • @tatianamusteata687
    @tatianamusteata687 7 หลายเดือนก่อน

    Quanti giorni devono passare dopo l'intervento per poter iniziare a fare questi esercizi??😊

  • @giuseppepiva6684
    @giuseppepiva6684 ปีที่แล้ว

    Questi esercizi si possono fare ogni giorno?o meglio 2 volte a settimana?grazie per la risposta

  • @stelvio5487
    @stelvio5487 2 ปีที่แล้ว +1

    buongiorno,ci sono esercizi per dolore notturno spalla a causa della rottura legamento costo claveare dx?

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  2 ปีที่แล้ว +1

      Le posso consigliare di dormire non completamente disteso, ma con la schiena sollevata rispetto al resto del corpo. Spesso molte persone riescono a dormire sul divano stando inclinati con la schiena. Le posso suggerire inoltre di applicare 15 minuti di ghiaccio tre volte al giorno e sopratutto prima di coricarsi mettendolo tra la clavicola destra ed il pettorale destro. Può inoltre, se confermato dal medico, assumere una tachipirina (paracetamolo) da 1000mg, oppure Brufen da 600mg, miraccomando sopratutto per il Brufen si assicuri di essere a stomaco pieno in quanto farmaco gastrolesivo!

    • @stelvio5487
      @stelvio5487 2 ปีที่แล้ว +1

      @@Fisioluigirimini grazie x risposta ho comprato una rete elettrica x poter regolare posizione il fisiatra mi detto di fare fisioterapia ed esercizi specifici (quali?)

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  2 ปีที่แล้ว

      @@stelvio5487 Difficile da spiegare gli esercizi in un commento, provvederò a fare un video a breve, nel frattempo, essendo l'articolazione costo-claveare coinvolta nei movimenti della spalla, ritengo validi gli esercizi illustrati nell'ultimo video sulla spalla come forma iniziale di allenamento!

    • @stelvio5487
      @stelvio5487 2 ปีที่แล้ว

      @@Fisioluigirimini grazie

  • @biagiotoraldo5719
    @biagiotoraldo5719 ปีที่แล้ว +1

    Io credo che dopo aver lavorato come piastrellista fino a 5 anni fa,e dopo al PC sempre seduto ho avuto problemi schiena da due anni
    Ortopedico spondicoalrtrosi lombare da qualche mese sto meglio ma ha iniziato la spalla nn potevo alzarla poi dopo qualche esercizio adesso la alzo tutta ,sento tirare un po'.Ma lateralmente arrivo a metà mi tirano i muscoli davanti e dietro e dolore spalla.la cosa che nn posso fare mi fa male di più,e mettere il braccio dietro la schiena.cosa e più indicato?.

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  ปีที่แล้ว +1

      Portare la mano dietro la schiena è un movimento che si chiama "rotazione interna" di spalla, spesso è dolorosa quando è compromesso il tendine del muscolo "sopraspinato". Prima di consigliarti esercizi o allungamento ti direi di fare un'ecografia della cuffia dei rotatori della spalla, così da capire bene cosa c'è che non va!!

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 ปีที่แล้ว +1

    Buon giorno ho 71 anni ho tendini sovra e sotto rotti conflitto subac.... da 2 anni ho rifiutato intervento con esercizi stavo benissimo mea culpa facendo lavori non adatti ancora dolori 3 mesi fa ortopedico mi ha fatto infiltrazioni acido ialuronico tutto bene 1 mese fa sono caduta pronto soccorso trauma contusione fatta tecar massoterapia nessun beneficio fisiatra mi ha prescritto rieducazione motoria in motuleso semplice e esercizi posturali propriocettivi nel frattempo lei mi può indicare qual he esercizio vorrei evitare intervento anche questa volta se non fosse per la caduta stavo benissimo grazie

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  ปีที่แล้ว

      Salve Anna, lei presenta un quadro piuttosto variegato. Da quel che leggo abbiamo una cuffia dei rotatori sofferente ed un conflitto subacromiale che sicuramente limita il movimento e da dolore. Si aggiunge l'età che, fisiologicamente porta artrosi avanzata e la contusione. Se lei fosse mia paziente sicuramente andrei a valutare le scapole, si muovono bene? Sono contratte? Quindi eseguirei massaggio, mobilizzazione scapolare e successivamente esercizi attivi per riprendere la mobilità delle scapole. Dopodichè si passa al davanti, pompage, pendolo ed altri esercizi per far "respirare" l'articolazione. Occhio alle infiltrazioni, risolvono il problema solo sul momento.. Le consiglio di farsi seguire da una fisioterapista ed ortopedico seri e di svolgere esercizi leggeri, senza sollevare pesi!

    • @annagagliardi6987
      @annagagliardi6987 ปีที่แล้ว

      @@Fisioluigirimini signor Luigi grazie per avermi risposto il fisiatra ma ordinato rieducazione motoria scapola omerale e poi esercizi posturali In quanto al fisioterapista Non so chi è più bravo devo andare in fiducia nel frattempo sto facendo il pendolo la formichina e altri dove non sento dolore perché fino alla fine del mese non c'è disponibilità Il problema è quando alzo il braccio e le alzate laterali quando cammino il mio braccio tengo un po su un po giù devo continuare a cambiare posso anche fare le circonduzioni su e giù avanti e indietro e non sento niente mi sa dire qualcosa Grazie Mi dispiace che sono lontano magari qualche esercizio che proverei a farlo

    • @annagagliardi6987
      @annagagliardi6987 ปีที่แล้ว

      Quelle col bastone all'indietro riesco a farlo benissimo non sento niente mentre l alzata in avanti sento un cric

  • @ireneparatore5346
    @ireneparatore5346 2 ปีที่แล้ว

    Dopo quanto tempo dall'intervento si possono fare questi esercizi?

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  ปีที่แล้ว

      Solitamente le linee guida consigliano esercizi passivi se non riposo assoluto per i primi 15/20 giorni. Personalmente, anche in base all'esito dell'intervento, alla cicatrizzazione delle suture e alla sensazione di dolore, ritengo di cominciare precocemente a muovere l'articolazione. Indicativamente direi dopo i primi 5/7 giorni, quando i punti cominciano a riassorbirsi, certo è che ognuno sa quanto si sente sicuro ed in grado di muoversi oppure no

  • @karinaelizabethciurlizadia9230
    @karinaelizabethciurlizadia9230 ปีที่แล้ว

    Salve ho fatto intervento il 11-09 2022 iniziato fisioterapia dopo 5 giorni fino ora, cmq doloro ancora persiste ogni giorno di meno l'spala destra che operata o tanto fastidio no riesco alzare la mano in alto ne mandarla in dietro la cervicale mi masacra e normale??
    Quanto tempo c'è vuole x un total recupero??
    E vero che è meglio no fare intervento??
    E vero dopo intervento che no si ricupera la abilità totale??
    Sono propia disperata.
    destro

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  ปีที่แล้ว

      Salve, può capitare che l'intervento non sia risolutivo. Se il dolore c'è ancora dopo più di due mesi io consiglierei di consultare il proprio medico e di fare un'ecografia, forse c'è una borsite, o si sono formate delle aderenze che impediscono alla spalla di muoversi bene, senti subito il medico, oppure fai una visita ortopedica privata!

  • @annagagliardi6987
    @annagagliardi6987 ปีที่แล้ว

    Ravenna che peccato io sono di varese

  • @alfiocatalano1843
    @alfiocatalano1843 4 หลายเดือนก่อน

    Io ha tre mesi che faccio terapia ma ancora non sono al 100x100 e normale,!

  • @guillerme241
    @guillerme241 ปีที่แล้ว +1

    Ma si macchia il muro

    • @Fisioluigirimini
      @Fisioluigirimini  ปีที่แล้ว +3

      Infatti lo step successivo per il recupero è munirsi di rullo, bianco e riverniciare il muro! Lo dice la scIenza!

    • @gazzfab
      @gazzfab 11 หลายเดือนก่อน

      Frega un cazzo del muro! La spalla mi preoccupa