MUSE fai da te - Un binocolo per osservare il cielo

แชร์
ฝัง
  • เผยแพร่เมื่อ 14 ต.ค. 2024
  • Il binocolo è uno strumento spesso trascurato in astronomia, a favore del più potente telescopio: in realtà è un compagno insostituibile per le nostre notti stellate, intuitivo da usare, economico e leggero. Insieme a Christian Lavarian, mediatore culturale MUSE, scopriamo insieme le sue caratteristiche e alcune piccole indicazioni per utilizzarlo al meglio nell’osservazione astronomica.
    Video ideato e condotto da: Christian Lavarian, MUSE
    Riprese: Fabio Pupin, MUSE
    Montaggio: Davide Dalpiaz, MUSE
    Foto di: Christian Lavarian, MUSE
    Immagini sonde Juno e Cassini, si ringrazia NASA
    Musica: Relaxing Nature Soothing Calming
    Scopri di più su "MUSE fai da te" su bit.ly/MUSEFaiDaTe
    Approfondimenti
    bit.ly/3awuw0y
    bit.ly/3riWiTQ

ความคิดเห็น • 15

  • @MyCizzi
    @MyCizzi 2 ปีที่แล้ว

    Ciao e complimenti per l'ottima spiegazione. Ti vorrei chiedere un consiglio, sarei interessata ad acquistare un binocolo celestron 20x80 che ne pensi? Riesco a vedere saturno? Grazie

    • @MUSETrento
      @MUSETrento  2 ปีที่แล้ว

      Ciao Cinzia. Il binocolo 20x80 è un ottimo strumento: i 20 ingrandimenti ti permetteranno di vedere agevolmente gli anelli di Saturno e il diametro di 80 mm è sufficiente per osservare anche i satelliti Titano, Rea ed Encelado. Ricordati di fissare il binocolo ad un buon cavalletto, altrimenti tenendolo in mano l’osservazione sarà piuttosto faticosa.

    • @MyCizzi
      @MyCizzi 2 ปีที่แล้ว

      @@MUSETrento Grazie mille. Ma uno vale l'altro o c'è una marca migliore di un'altra? Ho letto anche dei binocoli treplet (spero di avere scritto giusto). Mi sai consigliare qualcosa di valido?

  • @relaxingnaturesounds6592
    @relaxingnaturesounds6592 2 ปีที่แล้ว

    Molto interessante, posso chiederle qual è il modello dello strumento 7x50 che fa vedere nel video?

    • @christianlavarian5814
      @christianlavarian5814 2 ปีที่แล้ว

      è un Minolta, non uno strumento di prima fascia ma otticamente buono!

  • @gianlucasonedda4464
    @gianlucasonedda4464 3 ปีที่แล้ว

    complimenti per la semplicità con cui spieghi le cose....bravissimo

    • @MUSETrento
      @MUSETrento  3 ปีที่แล้ว

      Grazie, continua a seguirci per altri video curiosi :)

  • @extreme5596
    @extreme5596 3 ปีที่แล้ว

    Ciao, ti vorrei chiedere una cosa. Ho comprato un binocolo su Amazon a 30 Euro, ed ho notato dopo averlo regolato per bene che presenta una sfocatura sul lato sinistro della visuale, mentre al centro l'immagine è nitida. Sai da cosa dipende? È una cosa normale o un difetto del binocolo? Il binocolo è 10×25

    • @MUSETrento
      @MUSETrento  3 ปีที่แล้ว

      Ciao! Se la sfocatura, o generalmente una cattiva qualità dell’immagine, che hai osservato è presente solo su un lato della visuale e non in modo simmetrico rispetto al centro, è molto probabile che ci sia un disallineamento del prisma. L’unica possibilità in situazioni come queste dove non è possibile intervenire manualmente nelle regolazioni ottiche, è la sostituzione del binocolo.

    • @extreme5596
      @extreme5596 3 ปีที่แล้ว +1

      @@MUSETrento ti ringrazio per l'informazione. Sì ho fatto il reso ad Amazon e ne ho acquistato un'altro dello stesso prezzo, e fortunatamente questo funziona alla perfezione.

  • @carlomeloni82
    @carlomeloni82 2 ปีที่แล้ว

    ciao, quindi un 30x100 anche se ha un obbiettivo da 10cm e immette tanta luce non è adatto come astronomico?

    • @christianlavarian5814
      @christianlavarian5814 2 ปีที่แล้ว

      Si tratta di un binocolo con un ingrandimento importante, che va usato necessariamente su un cavalletto. Lo possiamo tranquillamente paragonare a un telescopio quanto a potenza, quindi potrai osservare proficuamente moltissimi oggetti astronomici: non ti restituirà immagini luminosissime, ma saranno molto dettagliate!

    • @carlomeloni82
      @carlomeloni82 2 ปีที่แล้ว

      @@christianlavarian5814 grazie per la risposta, il mio commento era per capire il rapporto che hai spiegato nel video tra ingrandimento e diametro

    • @christianlavarian5814
      @christianlavarian5814 2 ปีที่แล้ว

      @@carlomeloni82 anche per il telescopio vale la stessa regola. La pupilla di uscita definisce quanto sarà luminosa l'immagine che osservi, indipendentemente dal resto. Quando osservi un pianeta, per esempio, usi ingrandimento dai 100x in sù e quindi avrai una pupilla di uscita piccola con un cielo risultante molto scuro: d'altra parte il pianeta è molto luminoso e quindi andrà bene lo stesso. Ma osservando con gli stessi parametri una debola nebulosa riuscirai a vedere poco 👍

  • @frasco1965
    @frasco1965 8 หลายเดือนก่อน

    Per girellare fra le stelle un 7×35 è il top